View Full Version : Nokia N78 [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
18
19
Salve,
ho da poco acquistato il Nokia N78.
Io ho un problema con i settaggi del WiFi, i più esperti potranno essermi d'aiuto.
Vi spiego: a casa la PSK (Pre Shared Key o chiave condivisa per chi legge e non lo sapesse) del router è abbastanza lunga e contiene alcuni caratteri noiosi da digitare sulla tastiera limitata del telefono.
Andando al dunque: è possibile inserire la corrispondente sequenza esadecimale? Se sì, come?
Esempio di una PSK
LAMIACHIAVESEGRETADELROUTER
Corrispondente sequenza esadecimale
4C:41:4D:49:41:43:48:49:41:56:45:53:45:47:52:45:54:41:44:45:4C:52:4F:55:54:45:52
Non voglio usarne una più semplice, vivo in una grande città, in un quartiere dove sembrano esserci molte reti WiFi (alcune sprotette!! :eek:) e per motivi di sicurezza debbo usare tutte le contromisure disponibili per impedire eventuali abusi. Per farvi capire il mio livello di paranoia: se proprio non è possibile fare quanto chiedo, non userò le funzionalità WiFi del Nokia. :Prrr:
Ah, dimenticavo di dirvi che la versione del software in mio possesso è la 12.046 e al momento non avrei intenzione di effettuare aggiornamenti, anche perché leggendo gli ultimi post mi pare di capire che si verificano cose strane. O sbaglio?
Grazie!
Non capisco perchè devi inserire la sequenza esadecimale se è più lunga... non è meglio la PSK? :confused:
Comunque non mi risulta che sia possibile. Molto probabilmente si può con qualche programma di terza parte.
Ma la PSK non te la salva? Mica devi digitarla ogni volta :confused:
Scusa ma non ho capito il tuo problema :D
Non riesco ad "hackare" il mio n78. Al momento dell'installazione il cellulare mi dice che il certificato di hellocarbide è scaduto. Succede la stessa cosa con x-plore con il risultato che non riesco a installare nessuno dei due...come si può fare??:help: :help:
Non riesco ad "hackare" il mio n78. Al momento dell'installazione il cellulare mi dice che il certificato di hellocarbide è scaduto. Succede la stessa cosa con x-plore con il risultato che non riesco a installare nessuno dei due...come si può fare??:help: :help:
Se hai l'ultimo fw non si pò hackerare, se hai il 21.xxx il certificato forse è troppo leggero e te ne serve uno migliore (io l'avevo preso da opda cinese, anche se non ricordo quale è il sito)
Se hai l'ultimo fw non si pò hackerare, se hai il 21.xxx il certificato forse è troppo leggero e te ne serve uno migliore (io l'avevo preso da opda cinese, anche se non ricordo quale è il sito)
domandina... ma perchè hackerare il cell quando con i certificati scaricabili si riesce ad installare praticamente di tutto?
Ciao a tutti ho da poco aggiornato il mio N78 con il firmware 30.011 ma da allora ho un problema: il cellulare ogni 2-3 ore si spegne misteriosamente da solo.
C'è qualcuno a cui è capitata questa anomalia o che ha esperienze a riguardo?
grazie
il cellulare ogni 2-3 ore si spegne misteriosamente da solo.
alè, arrivano i nuovi buggoni :cry:
alè, arrivano i nuovi buggoni :cry:
mah. io ce l'ho da quasi un mese e sono dell'idea che la maggior parte dei problemi segnalati siano su apparecchi con hack, mille software installati, disinstallati, reinstallati ecc. ecc.
a parte i problemi noti (e risolti con l'ultimo fw, tipo la sveglia, orario e vivavoce) mai avuto altri problemi...
poi magari è anche un problema di sola "sfiga" che ogni tanto arriva :D
domandina... ma perchè hackerare il cell quando con i certificati scaricabili si riesce ad installare praticamente di tutto?
Dicci come, dove e quando.........
Dicci come, dove e quando.........
ti mando un mp.
mah. io ce l'ho da quasi un mese e sono dell'idea che la maggior parte dei problemi segnalati siano su apparecchi con hack, mille software installati, disinstallati, reinstallati ecc. ecc.
a parte i problemi noti (e risolti con l'ultimo fw, tipo la sveglia, orario e vivavoce) mai avuto altri problemi...
Concordo... oppure sono difetti hardware.
Comunque lo spengo solo la notte e fin'ora non l'ho mai trovato spento.
Ora con il 30.011 funziona da dio.
Concordo... oppure sono difetti hardware.
Comunque lo spengo solo la notte e fin'ora non l'ho mai trovato spento.
Ora con il 30.011 funziona da dio.
Idem da me.
Cmq i problemi che avevo con il 20 li avevo sia senza hack sia con l'hack, e con il 12.xxx andavo perfettamente sia con sia senza hack. Quindi non penso centri piu di tanto
ti mando un mp.
mandane uno anche a me :stordita:
Brucante
22-07-2009, 07:31
Io ho provato ieri sera tramite il cellulare a cercare aggiornamenti ma ancora non ne segnala, tramite PC cedo non vorrei erasarlo e renderlo inutilizzabile
Aspetto fiducioso :D
ciao
il menne
22-07-2009, 07:51
:doh:
Mi è arrivato ieri un sms da parte della nokia che mi diceva che era disponibile un nuovo fw ... evvai, dico, allora aggiorno OTA dal wifi di casa...
Lo faccio e vedo che è l'aggiornamento precedente :doh: quello che mette la scitta del wifi in inglese.... :p
Vabbè... comunque tutto ok, funge pure la sveglia... aspetto fiducioso che mettano la versione nuova del fw... oramai mancherà poco, spero.... ( tanto la nokia suite non c'è verso di farla funzionare perchè mi si disconnette dopo 30 sec dal telefono, anche via usb... ) ;)
ciao ragazzi una domandina veloce:
ieri ho aggiornato il mio N78 all' ultima versione sw, da quel momento ho la cartellina dei messaggi sul display che lampeggia:
nn ho trovato sul manuale argomenti che chiariscano che messaggio sia, ho controllato la cartella messaggi provando a cancellarne q1, ma continua a lampeggiare il simbolo..a q1 è successo e sa che significa questo messaggio?
PS continuo a ricevere mess e il cel x il resto funziona perfettamente!
k.graphic
22-07-2009, 09:21
ciao ragazzi una domandina veloce:
ieri ho aggiornato il mio N78 all' ultima versione sw, da quel momento ho la cartellina dei messaggi sul display che lampeggia:
nn ho trovato sul manuale argomenti che chiariscano che messaggio sia, ho controllato la cartella messaggi provando a cancellarne q1, ma continua a lampeggiare il simbolo..a q1 è successo e sa che significa questo messaggio?
PS continuo a ricevere mess e il cel x il resto funziona perfettamente!
svuota i messaggi sim, l'ha fatto anche a me e ho risolto cosi
svuota i messaggi sim, l'ha fatto anche a me e ho risolto cosi
fantastico era proprio questo!!!grazie;)
Come è già stato fatto, voglio anch'io testimoniare che ho provato il vivavoce (con il 30.011) e ha funzionato perfettamente.
Con questo firmware mi sembra che funzioni praticamente tutto.
Ottimo :)
L'unica cosa che rimpiango del 12 era la vibrazione quando inviavo un messaggio. Era una funzione che mi piaceva... comunque non è grave :D
Quoto doom. Anche ieri, il fatidico martedi in cui cambiava la data, tutto è andato bene. La sveglia da cel spento ora funziona come deve.
Insomma....sto giro alla nokia si sono svegliati :D
Prima di aggiornare al prossimo ci penserò 2 volte (anzi, chiederò al nokia point seè possibile un downgrade da loro in caso).
OT
in merito al nokia point vi voglio raccontare questo fatto capitato a un amico
N95 con lcd andato, schermo nero. Va al nokia point, gli avevano chiesto 90€ di riparazione per la sostituzione di tutto lo schermo, cosa che poi poteva cmq non andare a posto al 100%. Il mio amico ci ha rinunciato sulle prime.
Ieri lo vedo al mare con il cel perfettamente funzionante. Sapete come lo ha ripristinato? DA SOLO E CON UN PROGRAMMINO DA METTERE NEL CEL,FREE E QUINDI 0€ SPESI :muro:
E' un programma che da degli impulsi allo schermo del telefono. Non si ricorda il nome (me lo farò dire)...in ogni caso se vi/ci si rompe l'lcd pensiamoci bene prima di andare da quei ladri del nokia point :muro:
Brucante
22-07-2009, 13:24
:doh:
Mi è arrivato ieri un sms da parte della nokia che mi diceva che era disponibile un nuovo fw ... evvai, dico, allora aggiorno OTA dal wifi di casa...
Lo faccio e vedo che è l'aggiornamento precedente :doh: quello che mette la scitta del wifi in inglese.... :p
Vabbè... comunque tutto ok, funge pure la sveglia... aspetto fiducioso che mettano la versione nuova del fw... oramai mancherà poco, spero.... ( tanto la nokia suite non c'è verso di farla funzionare perchè mi si disconnette dopo 30 sec dal telefono, anche via usb... ) ;)
Ma solo a me non segnala nessun aggiornamento ?? :( io lo faccio cercare tramite Wifi Alice e mi dice ricezione dati da Nokia....nessun aggiornamento disponibile :mad: il precedente lo aveva fatto normalmente..... :eek:
ciao
Ma solo a me non segnala nessun aggiornamento ?? :( io lo faccio cercare tramite Wifi Alice e mi dice ricezione dati da Nokia....nessun aggiornamento disponibile :mad: il precedente lo aveva fatto normalmente..... :eek:
ciao
Anche a me è arrivato l'SMS... ma forse non vuol dire che l'aggiornamento c'è già su OTA.
L'SMS rimanda a un link...
il menne
22-07-2009, 14:09
No, su ota ancora non c'è l'ultimo fw... a me dava un aggiornamento perchè io non avevo manco quello prima...
Ora però mi accorgo col nuovo ( in realtà è il penultimo ) fw di avere un pronblemino... nonostante il backup su memory e abbia i .sis dei programmini e giochi installati, alcune cose ho dovuto reinstallarle dopo l'update ( il TTS italiano, alcuni giochi e programmi ) ... il problema è con il mitico snakes... non melo fa reinstallare ( dice errore nel certificato, conttatare il fornitore del programma !!! :doh: )
Sull'n73 c'era la possibilità di reinstallare alcuni programmi che non fungevano dalle applicazioni installate... qui no... reinstallare non me lo fa, neppure spostando la data del cell... o questa?
Idee? :stordita:
n.b. Ovviamente le impostazioni di installazione sono apposto: installazione completa e verifica certificati disattiva....
Brucante
22-07-2009, 15:35
è un telefono brand?
No non è brand di brand non prendo mai più nulla...... :D
Anche a me è arrivato l'SMS... ma forse non vuol dire che l'aggiornamento c'è già su OTA.
L'SMS rimanda a un link...
A me non è arrivato nulla boh :mad: mi viene però un dubbio visto il salto di versione non è indifferente aspetto qualche giorno magari da OTA non lo puoi fare il piccolo aggiornamento lo potrai fare dalla stessa versione in poi
ciao
A me non è arrivato nulla boh :mad: mi viene però un dubbio visto il salto di versione non è indifferente aspetto qualche giorno magari da OTA non lo puoi fare il piccolo aggiornamento lo potrai fare dalla stessa versione in poi
ciao
Mhh boh in effetti potrebbe anche darsi.
Probabilmente bisogna fare la procedura da PC, a regola d'arte (per non rischiare).
Il PC deve essere in perfette condizioni, e lo stesso il cell che resetterei prima del processo.
DrossBelly
22-07-2009, 16:29
Vorrei fare delle domande se possibile, mi bastano anche risposte tipo telegramma, le chiedo perchè non sono riuscito a trovare risposte sul web; dunque:
1) Cosa sta la sigla OTA, NSU lo so ma questa sigla non capisco per cosa stia
2) Quali sono i vantaggi di un firmware hackerato? (non chiedo file solo sapere e capire quali sono questi fantomatici vantaggi)
3) Da dove posso scaricare temi gratuiti sicuri (che nn abbiamo incompatibilità o problemi) per l' N78
Vi ringrazio
PS: installato il firmware 30 su n78 non brandizzato, e funziona tutto alla meraviglia, nessun problema riscontrato
Vorrei fare delle domande se possibile, mi bastano anche risposte tipo telegramma, le chiedo perchè non sono riuscito a trovare risposte sul web; dunque:
1) Cosa sta la sigla OTA, NSU lo so ma questa sigla non capisco per cosa stia
2) Quali sono i vantaggi di un firmware hackerato? (non chiedo file solo sapere e capire quali sono questi fantomatici vantaggi)
3) Da dove posso scaricare temi gratuiti sicuri (che nn abbiamo incompatibilità o problemi) per l' N78
Vi ringrazio
PS: installato il firmware 30 su n78 non brandizzato, e funziona tutto alla meraviglia, nessun problema riscontrato
Dico quello che sò:
1) OTA letteralmente sarbbe Over The Air.
In pratica per aggiornare ci sono 2 possibilità tra cui NSU (Nokia Software Update) e OTA. La prima è via PC/USB, la seconda è via wireless direttamente dal cell.
Se vai su Utilità - Gestione dispositivi, hai l'opzione aggiorna. Aggiornando da lì è OTA ;)
2) Che io sappia si hackera per poter installare alcuni programmi non certificati, che altrimenti il cell si rifiuta di far girare.
Non l'ho mai provato, ma sono abbastanza scettico sul fatto che non crei problemi...
3) mh... se non vado errato il sito nokia ha una sua sezione download, e lì trovi tutto.
Ci puoi accedere anche direttamente dal cell dall'icona Download.
DrossBelly
22-07-2009, 16:53
Ti ringrazio 1 per la risposta e 2 per la celerità eh eh eh grazie mille davvero. :ave:
Fabbro76
22-07-2009, 16:57
vorrei aggiornare con il nuovo firmware 30.011 ma mi sono fermato perchè ho letto su internet che sarebbe uscito anche un fantomatico 30.014!!!!
Sono andato su NSU ma la versione più nuova che trova è la 30.011!!
Chi è che ne sa qualche cosa?
Grazie!
3) mh... se non vado errato il sito nokia ha una sua sezione download, e lì trovi tutto.
Ci puoi accedere anche direttamente dal cell dall'icona Download.
sarò rimba ma non la trovo... mi passeresti il link per accedervi via pc?
Fabbro76
22-07-2009, 17:58
Ragazzi ho bisogno di un aiuto! Non riesco ad aggiornare il nokia!!!!
Ho scaricato l'ultima versione di PCSuite
Ho eseguito un deep reset
Ho installato il software del PCSuiite sull'N78
Ho fatto partire l'aggiornamento (connessione USB)
Lo schermo diventa vuoto, poi il PC Suite impazzisce...
Mi dice che non trova i driver del dispositivo (lo fa diverse volte) e poi l'aggiornamento fallisce e il trelefono è come se si fose resettato.
Come mai?
Eppure il primo aggiornamento alla versione 21 l'ho fatto senza problemi!!!!
Brucante
22-07-2009, 18:30
Per i temi io vado qui vanno bene http://www.symbianplanet.net
ciao
sarò rimba ma non la trovo... mi passeresti il link per accedervi via pc?
La sezione download è qua ... : http://www.nokia.it/supporto-e-software/software
però devo ammettere che non vedo i temi.
Mi sà però che ci sono dal cell.. Da qualche parte li avevo visti :D
La sezione download è qua ... : http://www.nokia.it/supporto-e-software/software
però devo ammettere che non vedo i temi.
Mi sà però che ci sono dal cell.. Da qualche parte li avevo visti :D
Per i temi io vado qui vanno bene http://www.symbianplanet.net
ciao
grazie a entrambi!! ciao!
Brucante
23-07-2009, 07:42
:D
Ho aggiornato il mio 78 tramite il mio fido Sony Vaio tutto ok lo zoom funziona
se come penso domani la sveglia andrà ancora sono già soddisfatto tutti i programmi che avevo installato navigatore Handy blaklist ecc ecc vanno ancora :) vediamo un po come va col tempo la versione comunque è la 30.011
ciao
il menne
23-07-2009, 07:45
Ora però mi accorgo col nuovo ( in realtà è il penultimo ) fw di avere un problemino... nonostante il backup su memory e abbia i .sis dei programmini e giochi installati, alcune cose ho dovuto reinstallarle dopo l'update ( il TTS italiano, alcuni giochi e programmi ) ... il problema è con il mitico snakes... non melo fa reinstallare ( dice errore nel certificato, conttatare il fornitore del programma !!! :doh: )
Sull'n73 c'era la possibilità di reinstallare alcuni programmi che non fungevano dalle applicazioni installate... qui no... reinstallare non me lo fa, neppure spostando la data del cell... o questa?
Idee? :stordita:
n.b. Ovviamente le impostazioni di installazione sono apposto: installazione completa e verifica certificati disattiva....
:help: :help:
:help: :help:
Hai provato col format?
il menne
23-07-2009, 08:53
Hai provato col format?
Eh, già... visto che non c'era verso di far nulla ieri sera ho provato anche quello, ma comunque dopo non me lo fa reinstallare....
Non vorrei che dal penultimo aggiornamento avessero cambiato nel fw qualche policy dei certificati.... :muro:
Tra l'altro, quando arriva l'ultimo fw OTA ??? :confused:
Eh, già... visto che non c'era verso di far nulla ieri sera ho provato anche quello, ma comunque dopo non me lo fa reinstallare....
Non vorrei che dal penultimo aggiornamento avessero cambiato nel fw qualche policy dei certificati.... :muro:
Tra l'altro, quando arriva l'ultimo fw OTA ??? :confused:
a me ieri sera è arrivato un sms da nokia col link per l'upgrade via ota... peccato che avessi gia provveduto via nsu...:D
Fabbro76
23-07-2009, 11:47
Aggiornato al 30.011 e SPB TV non va!!!!!
Ma vaff...... mi dice errore di connessione (timeout -33)
Se lo sapevo tenevo il firmware 21!
C'è qualcuno che ha Spb TV e ha riscontrato questo problema?
anch'io sono di questa idea peccato che non ho installato su niente.:(
a me ieri sera è arrivato un sms da nokia col link per l'upgrade via ota... peccato che avessi gia provveduto via nsu...:D
ma dicevano che non era il 30 quello segnalato... cmq stasera verificherò
ma dicevano che non era il 30 quello segnalato... cmq stasera verificherò
ah, può essere, in effetti non ho nemmeno controllato...
purtroppo confermo nessun update OTA... ma cosa aspettano?
Brucante
23-07-2009, 18:58
Io non riesco a capire perche` nel sito ufficiale parlano gia` di versione 30.014 dopo riprovo col PC e cavo mi sa che via OTA non li mettono ancora
ciao
Io non riesco a capire perche` nel sito ufficiale parlano gia` di versione 30.014 dopo riprovo col PC e cavo mi sa che via OTA non li mettono ancora
ciao
Hai un link? :confused:
Brucante
23-07-2009, 20:58
Hai un link? :confused:
Si protestate numerosi :D
http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=53900
ciao
Si protestate numerosi :D
http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=53900
ciao
grazie do una letta
il menne
24-07-2009, 08:16
Io sono abbastanza arrabbiato con la nokia.... mi han mandato l'altro giorno un sms che mi diceva che un nuovo firmware era disponibile, io ho aggiornato via OTA ( visto che NSU e nokia suite non mi fungono, posso solo ota... ) e mi son ritrovato la penultima versione .... però è peggio di quella precedente, ora che l'ho su da un poco posso dire che:
- menu del wifi in inglese, vabbè
- quando mi collego via wlan dal wifi di casa spesso si impalla mentre carica le pagine, mentre prima col firmware precedente mai lo aveva fatto !
- quando mando gli sms non fa più la vibrazione
- non mi fa reinstallare alcune applicazioni ( snakes, free dvx player ) neppure resettando il telefono, mentre con la versione precedente sì....
E il nuovo fw ota non c'è ancora..... :muro:
Brucante
24-07-2009, 10:29
Io sono abbastanza arrabbiato con la nokia.... mi han mandato l'altro giorno un sms che mi diceva che un nuovo firmware era disponibile, io ho aggiornato via OTA ( visto che NSU e nokia suite non mi fungono, posso solo ota... ) e mi son ritrovato la penultima versione .... però è peggio di quella precedente, ora che l'ho su da un poco posso dire che:
- quando mi collego via wlan dal wifi di casa spesso si impalla mentre carica le pagine, mentre prima col firmware precedente mai lo aveva fatto !
- non mi fa reinstallare alcune applicazioni ( snakes, free dvx player ) neppure resettando il telefono, mentre con la versione precedente sì....
Io ho la ver. 30.011 il mio è un no Brand non ho fatto hard reset visto si riavvia dopo installazione ed è Linux based
- menù wifi in italiano se intendi quello in strumenti "CF.wlan"
- ho navigato mezz'ora con Alice casa tutto ok
- a me non piace vibri se mando SMS (consumo inutile batteria già dura poco)
- beh per i programmi quelli che ho io navigatore giochi ecc temi vari vanno tutti ancora
- lo zoom finalmente funziona
- la sveglia programmata nei giorni lavorativi a telefono spento finalmente va
ciao
ma non puoi a questo punto aggiornare all'ultima 30.011 via nsu??? hanno risolto moltissimi problemi
ma non puoi a questo punto aggiornare all'ultima 30.011 via nsu??? hanno risolto moltissimi problemi
A me al momento tutti :stordita:
A me al momento tutti :stordita:
a me pure... :D però magari alcune cose che non vanno a Brucante magari non gli vanno comunque ;)
andrea1342
24-07-2009, 13:05
Anche io sono abbastanza soddisfatto del nuovo FW però ho un problema: se faccio partire la presentazione delle foto, il cell è muto anche se avevo selezionato una canzone come sottofondo musicale; qualcun altro ha questo problema oppure sa come risolvere? XD
il menne
24-07-2009, 13:26
Eh già. Solo come ho scritto nsu e nokia suite non mi fungono nel senso che il cell si disconnette dopo venti secondi . . Anche connesso via usb. Come fo ad aggiornare in queste condizioni?
Eh già. Solo come ho scritto nsu e nokia suite non mi fungono nel senso che il cell si disconnette dopo venti secondi . . Anche connesso via usb. Come fo ad aggiornare in queste condizioni?
Puoi provare da conoscenti o amici :boh:
O sennò a sto punto vai al nokia point, in garanzia è gratis. Gli diche nsu non funziona, via ota ancora non c'è.....
l'ha fatto anche a me sto scherzetto quando ho aggiornato al 30.011... per tre o quattro volte..
poi al tentativo successivo, ho seguito le istruzioni a video (stacca il cavo, stacca la batteria ecc. .. non ricordo esattamente i passaggi giusti) ho aspettato qualche secondo, prima di riaccenderlo, riacceso il cell e magicamente si è aggiornato...
ciao!
il menne
24-07-2009, 13:56
Puoi provare da conoscenti o amici :boh:
O sennò a sto punto vai al nokia point, in garanzia è gratis. Gli diche nsu non funziona, via ota ancora non c'è.....
Infatti... ora aspetto qualche altro giorno per vedere se lo mettono via OTA... dopo farò come dici te... ;)
il menne
24-07-2009, 13:59
l'ha fatto anche a me sto scherzetto quando ho aggiornato al 30.011... per tre o quattro volte..
poi al tentativo successivo, ho seguito le istruzioni a video (stacca il cavo, stacca la batteria ecc. .. non ricordo esattamente i passaggi giusti) ho aspettato qualche secondo, prima di riaccenderlo, riacceso il cell e magicamente si è aggiornato...
ciao!
Si ma il mio problema non è questo... è che non vede più il telefono subito dopo 20-30 secondi... se tento di lanciare nsu mi dice che non c'è nessun telefono connesso.... io penso di avere un qualche problema software sul pc che interferisce con la connessione attraverso nokia suite.... vai a capire quale problema è .... in sostanza non mi funziona una cippa.... :fagiano:
Si ma il mio problema non è questo... è che non vede più il telefono subito dopo 20-30 secondi... se tento di lanciare nsu mi dice che non c'è nessun telefono connesso.... io penso di avere un qualche problema software sul pc che interferisce con la connessione attraverso nokia suite.... vai a capire quale problema è .... in sostanza non mi funziona una cippa.... :fagiano:
esatto. stessa cosa che succedeva a me.
collegato il cell al pc
nokia suite: ok
nsu: ok
parte la procedura, individua che c'è un nuovo fw, lo scarica (130mb) inizia con l'aggiornamento
dopo 20/30 secondi il cell si disconnette e la procedura si arresta
a quel punto compare una maschera di nsu che dice di staccare il cavo, la batteria ecc. ricollegare il tutto e riaccendere il cell...
io l'ho fatta 3/4 volte questa cosa e quando cercavo di riaccendere il cell restava spento.
sudori freddi...:eek:
poi dopo averlo fatto ripartire (staccato dal pc e staccata la batteria) ho rifatto la procedura e alla fine è andata bene.
il fw tim è ancora fermo al 12? :rolleyes:
da quando l'ho resettato mi si impalla di brutto..oltre a sentire poco niente dall'altoparlante durante le chiamate che è molto fastidioso e prima del reset non lo faceva..in galleria foto non ci posso più entrare, appena entro si impalla, e non ho molte foto..si riavvia senza motivo nel menù..
però almeno non perde la data e la sveglia funziona bene :D
paperino005
25-07-2009, 08:48
Ciao, ho da due giorni il nuovo fw, installato via NSU e fatto un hard reset... Nel frattempo ne ho approfittato per cambiare sd e mettere maps 3...
(che fra l'altro sembra davvero carino, peccato che il prezzo dopo i tre mesi gratis sia eccessivo)
Per adesso direi nessun problema particolare...Almeno sembra..
picard12
25-07-2009, 09:11
esatto. stessa cosa che succedeva a me.
collegato il cell al pc
nokia suite: ok
nsu: ok
parte la procedura, individua che c'è un nuovo fw, lo scarica (130mb) inizia con l'aggiornamento
dopo 20/30 secondi il cell si disconnette e la procedura si arresta
a quel punto compare una maschera di nsu che dice di staccare il cavo, la batteria ecc. ricollegare il tutto e riaccendere il cell...
io l'ho fatta 3/4 volte questa cosa e quando cercavo di riaccendere il cell restava spento.
sudori freddi...:eek:
poi dopo averlo fatto ripartire (staccato dal pc e staccata la batteria) ho rifatto la procedura e alla fine è andata bene.
quando vi capitano ste cose dovete controllare nella gestione periferiche di win e vedere se ha installato correttamente i vari driver.
Spesso, come caratteristica genetica di win fino a Vista (per ora) non lo fa. Allora dovete reinstallarli manualmente, con l'opzione reinstalla driver.
@SuNLeSs
per quanto mi riguarda ho sempre ritenuto opportuno debrandizzare i cell tim perchè se aspetti che te li aggiornino campi 1000 anni.
Alternative sono:
-centro assistenza
-far da solo.
io faccio da solo comodamente da casa.. e vivo alla grande..
poi vedi tu..;) ;)
quando vi capitano ste cose dovete controllare nella gestione periferiche di win e vedere se ha installato correttamente i vari driver.
Spesso, come caratteristica genetica di win fino a Vista (per ora) non lo fa. Allora dovete reinstallarli manualmente, con l'opzione reinstalla driver.
la cosa strana è che, a parità di pc, l'aggiornamento dalla 12 alla 21 l'ha fatta senza problemi, dalla 21 alla 30 ha dato un pò di rogne, fortunatamente risolte
quando vi capitano ste cose dovete controllare
@SuNLeSs
per quanto mi riguarda ho sempre ritenuto opportuno debrandizzare i cell tim perchè se aspetti che te li aggiornino campi 1000 anni.
Alternative sono:
-centro assistenza
-far da solo.
io faccio da solo comodamente da casa.. e vivo alla grande..
poi vedi tu..;) ;)
sul debrand ho letto pareri discordanti :stordita:
picard12
25-07-2009, 10:34
sul debrand ho letto pareri discordanti :stordita:
cioè?
spiegati meglio..
io ho sempre fatto sto lavoretto e hanno sempre funzionato bene, anzi meglio senza inutili limitazioni o fastidiose personalizzazioni mangiasoldi.
cio
per esempio che perdo la garanzia :fagiano:
per il problema del volume basso di colpo dovrei recarmi in centro assistenza, ma poi ho paura che me lo tengano un mese lì :stordita: quindi non ci sono mai andato :fagiano:
andrea1342
25-07-2009, 11:31
E' vero la garanzia la perdi, ma tanto se non hai cmq intenzione di mandarlo in assistenza...
P.S Mi avete fatto venire un dubbio...quando ho aggiornato il FW sul pc avevo solo il NSU mentre la suite nn l'avevo installata, comporta qualche problema?
picard12
25-07-2009, 12:31
E' vero la garanzia la perdi, ma tanto se non hai cmq intenzione di mandarlo in assistenza...
P.S Mi avete fatto venire un dubbio...quando ho aggiornato il FW sul pc avevo solo il NSU mentre la suite nn l'avevo installata, comporta qualche problema?
che io sappia no.. anche perchè l'ho fatto anch'io diverse volte..
ho comprato il 78 per la morosa, ed è tim, ma non è un brand, cioè la tim ne ha dati un pò da vendere ma posso tranquillamente togliere tutto ciò che ci ha messo...
Come faccio? ci vuole win vero? sul sito nokia non ho trovato nulla per mac...
inoltre come faccio a scaricare le applicazioni dallo store? si può fare dal cellulare?
grassssie :D
Brucante
27-07-2009, 07:52
Se avete lamentele o bug da segnalare hanno aperto un post ufficiale in cui dicono pure che il firm ufficiale è 30.011....
http://discussions.europe.nokia.com/discussions/board/message?board.id=swupdate&thread.id=54690#
ciao
ho tolto il tim e messo il 30..sembra più snello e riesco a far funzionare la galleria finalmente :)
ok due cose
ho fatto l'hard reset prima del cambio fw così da avere tutto pulito..ma non ha funzionato come volevo penso
all'accensione, dopo il pin e la il messaggio 'codice accettato', mi esce una finestra uguale a quella del codice accettato con solo un ' . ' che sparisce da sola.. :confused: succedeva anche prima però.. mi pare fosse comparso con l'installazione di Guardian, ma non sono sicuro..pensavo che con il reset sparisse..
allo spegnimento invece, prima faceva un BEEEP lungo, ora fa due BEEP corti :asd: ho chiesto a un amico con lo stesso cel e a lui non fa nessun rumore....boh :asd: a voi fa BEEP? :stordita:
io ho la versione 10. qualcosa, passo subito all'ultima che mi segnalerà il programma nokia?
come si fa l'HR e devo farlo? il mio è infarcito della robaccia tim, e vorrei levare tutto, il solo aggiornamento non lo fa?
confermo nessun rumore allo spegnimento... non è che hai messo un banco di ram non compatibile :asd: :asd:
No la RAM compatibile sono una serie infinita di beep :O :D
Comunque a quanto ne sò, di norma deve fare 2 beep corti (a me li fa).
Solo che a volte (ma mi capitava più che altro col firmware 21.xx) sto cavolo di cell rallenta e il "timer" dei beep cambia... a volte prolunga un beep... a volte abbrevia la pausa e sembra un beep unico...
MMMMHHHH l'ho collegato ora al pc e stà scaricando l'aggiornamento 12.xxx
il mio è un tim ma venduto senza scheda, glielo devo dire io di installare l'ultimo aggiornamento non tim?
Ciao a tutti. Ho un n78 TIM aggiornato al fw 12. Ho, però, una SIM WIND: cade continuamente la linea! Che faccio, sbrandizzo?! Mi consigliate una guida sicuramente funzionante?!
GRAZIE!
adesso comunque qualsiasi applicazione io tenti di installare scaricata dal pc mi dice che il certificato è scaduto. non ci sto capendo un tubo:D
il menne
29-07-2009, 07:36
Ancora nessuna nuova per l'ultimo fw via OTA... ora la nokia mi sta a scassà le scatole..... :muro:
Se non ci sono novità venerdì installo nsu sul pc di lavoro, sperando che lì funga, e aggiorno.... :fagiano:
il menne
29-07-2009, 07:37
adesso comunque qualsiasi applicazione io tenti di installare scaricata dal pc mi dice che il certificato è scaduto. non ci sto capendo un tubo:D
Metti indietro di un anno la data del telefono e ritenta.... ;)
Brucante
29-07-2009, 14:43
io ho la versione 10. qualcosa, passo subito all'ultima che mi segnalerà il programma nokia?
come si fa l'HR e devo farlo? il mio è infarcito della robaccia tim, e vorrei levare tutto, il solo aggiornamento non lo fa?
L' N78 lo puoi anzi devi sbrandizzare se vuoi liberarlo da robaccia........... in rete trovi tutto per renderlo free :D per quanto riguarda i due beep veloci è normale lo faccia con Sim inserita
ciao
questa può andar bene? (http://www.pcweblog.it/miniguide/4962/come-sbrandizzare-nokia-n78/)
verbatim91
29-07-2009, 15:36
ho comprato il 78 per la morosa, ed è tim, ma non è un brand, cioè la tim ne ha dati un pò da vendere ma posso tranquillamente togliere tutto ciò che ci ha messo...
Come faccio? ci vuole win vero? sul sito nokia non ho trovato nulla per mac...
interessato
verbatim91
29-07-2009, 15:57
secondo voi è possibile sbrandizzarlo se qualche volta ho problemi nell'aggiornamento che si scollega e si ricollega?
mi sono cambiati i toni della tastiera :mc:
prima erano così bellini, ora sono grezzi :O
e mi è sparito il led che "respira"....ma solo in modalità normale..se metto silenzioso "respira"... ma che telefono è :cry:
a qualcun altro son cambiati i toni di quando si digitano i numeri? sennò faccio il reset
e mi è sparito il led che "respira"....ma solo in modalità normale..se metto silenzioso "respira"... ma che telefono è :cry:
a qualcun altro son cambiati i toni di quando si digitano i numeri? sennò faccio il reset
no, niente di quanto da te segnalato. anche dopo l'aggiornamento fw.
Anch'io confermo. Problemi mai visti. Penso che abbia qualche casino software... insomma consiglio un bel reset ;)
Brucante
30-07-2009, 13:21
questa può andar bene? (http://www.pcweblog.it/miniguide/4962/come-sbrandizzare-nokia-n78/)
Si si unica accortezza come sempre i vostri PC, io per cose importatnti ho un PC dedicato, un Sony Vaio a cui disattivo tutte le cose inutili antivirus ecc ecc tanto Win non lo uso ormai da anni se non per queste cavolate se sono obbligato.
ciao
picard12
30-07-2009, 16:13
secondo voi è possibile sbrandizzarlo se qualche volta ho problemi nell'aggiornamento che si scollega e si ricollega?
come già detto, dovete controllare la corretta installazione dei driver durante il processo di aggiornamento oltre a disattivare antivrus e company, aprendo anche il firewall,inoltre dovete anche assicurarvi che la porta usb sia decentemente alimentata.
Sono meglio le usb2.0-
ciao
il menne
30-07-2009, 20:43
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il cell all'ultimo fw tramite nsu.
Ma è stato un dramma.
Installo il solo nsu ultimo, visto che nokia suite mi dà problemi
Ok, collego il telefono, via usb, lo vede cerca l'aggiornamento, scarica circa 132 mb di roba, quindi inizia la procedura di update vero e proprio stimando un tempo di 15 min circa ... e lì resta.... dopo un poco mi dice che ha perso la connessione e di resettare il cell estraendo batteria e usb e poi ricollegare e tener premuto l'accensione per un secondo.... lo faccio, riparte, devo mettere di nuovo il pin e selezionare nokia suite dal menu di connessione....ricomincio e bum come sopra... per tre volte, poi alla fine mi vede e installa un paio di driver strani, ma continua a fare questo scherzetto, almeno altre quattro volte....
Alla fine preso dalla disperazione, provo a cambiare porta usb, scegliendone una direttamente sulla mobo invece che una delle due sul frontale connesse col cavetto.
Ma fa lo stesso, però alla seoconda volta vede e installa altri due driver strani diversi dai primi... e vedo che stavolta alla riconnessione qualcosa è cambiato, perchè lo schermo del cell resta illuminato e bianco, il timer scende velocissimo da 15min a 2min e poi a 1 min, il telefono mostra una schermata "local mode" e si riavvia per due volte, e infine mi dice che l'aggiornamento è completato.
Il telefono infatti mi dice cha ha su l'ultimo fw, e la scritta del wifi è tornata in ita.
Però... non mi ha perso nessun dato, messaggio, applicazione... è rimasto tutto su.... i giochi, i numeri, le applicazioni.... o questa? E' la prima volta che mi succede una cosa così, aggiornare il fw e che si mantengabno i dati...
Non è che si è incasinato tutto???
Per ora tutto sembra andare... boh.... ma come posso verificare la corretta installazione del firmware? :confused:
picard12
30-07-2009, 21:47
Sono finalmente riuscito ad aggiornare il cell all'ultimo fw tramite nsu.
Ma è stato un dramma.
Installo il solo nsu ultimo, visto che nokia suite mi dà problemi
Ok, collego il telefono, via usb, lo vede cerca l'aggiornamento, scarica circa 132 mb di roba, quindi inizia la procedura di update vero e proprio stimando un tempo di 15 min circa ... e lì resta.... dopo un poco mi dice che ha perso la connessione e di resettare il cell estraendo batteria e usb e poi ricollegare e tener premuto l'accensione per un secondo.... lo faccio, riparte, devo mettere di nuovo il pin e selezionare nokia suite dal menu di connessione....ricomincio e bum come sopra... per tre volte, poi alla fine mi vede e installa un paio di driver strani, ma continua a fare questo scherzetto, almeno altre quattro volte....
Alla fine preso dalla disperazione, provo a cambiare porta usb, scegliendone una direttamente sulla mobo invece che una delle due sul frontale connesse col cavetto.
Ma fa lo stesso, però alla seoconda volta vede e installa altri due driver strani diversi dai primi... e vedo che stavolta alla riconnessione qualcosa è cambiato, perchè lo schermo del cell resta illuminato e bianco, il timer scende velocissimo da 15min a 2min e poi a 1 min, il telefono mostra una schermata "local mode" e si riavvia per due volte, e infine mi dice che l'aggiornamento è completato.
Il telefono infatti mi dice cha ha su l'ultimo fw, e la scritta del wifi è tornata in ita.
Però... non mi ha perso nessun dato, messaggio, applicazione... è rimasto tutto su.... i giochi, i numeri, le applicazioni.... o questa? E' la prima volta che mi succede una cosa così, aggiornare il fw e che si mantengabno i dati...
Non è che si è incasinato tutto???
Per ora tutto sembra andare... boh.... ma come posso verificare la corretta installazione del firmware? :confused:
visto? bastava controllare l'installazione dei driver e la porta usb..
io invece ho sbrandizzato, tempo 10 secondi. E poi sono passato dalla 12.xxx alla 30.xxx in altri 30 secondi (dopo 40 minuti di attesa per scaricare 130 mega, ma che cavolo di server hanno in nokia dei 486?)
Così facendo ho eliminato tutta la robaccia tim? o devo fare anche un hard reset?
Cosa consigliate di installare? opera mini per navigare e poi?
il menne
31-07-2009, 07:25
io invece ho sbrandizzato, tempo 10 secondi. E poi sono passato dalla 12.xxx alla 30.xxx in altri 30 secondi (dopo 40 minuti di attesa per scaricare 130 mega, ma che cavolo di server hanno in nokia dei 486?)
Così facendo ho eliminato tutta la robaccia tim? o devo fare anche un hard reset?
Cosa consigliate di installare? opera mini per navigare e poi?
Da quel punto di vista almeno sono apposto... pochi minuti per scaricare i 132mb, dopo che mi han fatto il cambio di primaria e passato la linea a 20mega in fast vado una bellezza.... e pingo roma in 10ms ... almeno questo ( almeno per ora... perchè con le linee adsl non si sa mai.... :sperem: )
Per vedere il firm: *#0000#
Il fatto che i programmi siano rimasti è normale, da qualche annetto gli ultimi nokia non si resettano al cambio di fw ;)
il menne
31-07-2009, 08:14
Per vedere il firm: *#0000#
Il fatto che i programmi siano rimasti è normale, da qualche annetto gli ultimi nokia non si resettano al cambio di fw ;)
Certo, lo so, e mi dà l'ultimo fw.... intendevo però se c'era qualche altro sistema per verificare che tutto sia andato a buon fine... visto che ha mantenuto tutti i dati... ma visto che mi dite che è normale, tiro un sospiro di sollievo, dovrei essere apposto... PERO' quando mi passò al penultimo fw via OTA, alcune applicazioni mi sparirono... tra cui snakes... ( e dvx player free e un altra che mi sfugge ora...) ed è questo che è strano.... inoltre alcune cose mi si resettarono a default, cosa che adesso NON è avvenuta.... boh....
Per inciso, se snakes non me lo fa reinstallare.... forse per quello probabilmente ho necessità di un hard reset... forse ( se negli ultimi fw però hanno modificato la policy dei certificati non servirebbe a una cippa l'hard reset e neppure il format)
Ma nessuno ha installato snakes con gli ultimi fw? Tanto per capirci qualcosa.... :doh:
No io no, posso provare piu avanti. ma è da signare?
Cmq un bel reset lo consiglio, salva cio che devi salvare e resetta :O
ma resettando non torni al firmware originario vero? mantieni quello aggiornato.
mi date qualche sito dove trovare screen saver, sfondi, e applicazioni... com è l'ovi store?
il menne
31-07-2009, 09:56
No io no, posso provare piu avanti. ma è da signare?
Cmq un bel reset lo consiglio, salva cio che devi salvare e resetta :O
Capperi, è rilasciato da Nokia stessa.... non credo sia da signare... inoltre due firmware fa me lo ha installato senza problema alcuno....
Cpomunque si. nel weekend farò un bell'hard reset.
ma resettando non torni al firmware originario vero? mantieni quello aggiornato.
Certo che mantieni il firmware aggiornato.... si resetta il resto a seconda del tipo di reset che si fa ( soft - hard o proprio il format... ) ;)
DrossBelly
31-07-2009, 19:58
C'è un modo per rimuovere dal menu principale e dal telefono il nokia maps? Col nuovo firmware che qualcuno sappia si può installare il Garmin XT o il McGuider 2009? Le applicazioni vanno installate nella sd vero (per forza nel tel non c'è spazio )?
Capperi, è rilasciato da Nokia stessa.... non credo sia da signare... inoltre due firmware fa me lo ha installato senza problema alcuno....
e da dove lo posso scaricare? visto che è free?
il menne
31-07-2009, 21:18
e da dove lo posso scaricare? visto che è free?
Sito nokia... download per n95.... :fagiano:
edit : ossia QUI (http://www.nokia.it/supporto-e-software/supporto-prodotti/nokia-n95/software/software-telefono) ;)
edit : ossia QUI (http://www.nokia.it/supporto-e-software/supporto-prodotti/nokia-n95/software/software-telefono) ;)
grazie.. ciao!!
provato a installarla ma mi da errore nel certificato... va signata anche questa???
paoletto_92
01-08-2009, 23:58
provato a installarla ma mi da errore nel certificato... va signata anche questa???
non dovrebbe perchè viene direttamente da mamma nokia
il menne
02-08-2009, 22:16
Eccoci qua... o questa? Sicuramente è cambiato qualcosa a livello policy certificati negli ultimi due firmware... altrimenti mi sfugge qualcosa.... :fagiano:
Cadillac Eldorado che era 2 giorni fa sotto casa mia :D
Che ne dite delle foto? Per me questo cellulare fa dei gran bei scatti. Ho anche delle discrete foto notturne (insomma niente di che, ma per essere un cel sono molto molto buone).
Ho confrontato le mie foto di stessi soggetti con quelle di alcuni 5800 touch e e76 di amici e non c'è paragone
http://h.imagehost.org/t/0279/31072009021.jpg (http://h.imagehost.org/view/0279/31072009021)
http://h.imagehost.org/t/0914/31072009022.jpg (http://h.imagehost.org/view/0914/31072009022)
gionnico
04-08-2009, 13:38
Ho una crepa nella cover dello schermo lcd di policarbonato.
Mi sapreste indicare dove posso trovarne una sostitutiva?
Alla nokia quanto costerebbe l'operazione (inclusiva del lavoro di sostituzione)?
RISPOSTA: tale vetrino (window) costa 15 euro.
picard12
04-08-2009, 15:03
Ho una crepa nella cover dello schermo lcd di policarbonato.
Mi sapreste indicare dove posso trovarne una sostitutiva?
Alla nokia quanto costerebbe l'operazione (inclusiva del lavoro di sostituzione)?
ebay trovi tutto quello che ti serve ciao
il menne
04-08-2009, 21:24
Dopo aver provato il cellulare un poco con l'ultimo firmware, mi accorgo che ha un bug... non so se relativo anche ai fw precedenti, perchè se devo esser sincero non ci avevo fatto caso...
In primis la qualità dell'audio degli altoparlantini e anche dell'auricolarino all'orecchio è nettamente peggiore che non con l'n73, ma questo non credo sia un bug perchè l'ha sempre fatto e semplicemente penso siano peggiori i pezzi.... eh, vabbè, inoltre il volume è più basso che non con l'n73 dove allo stesso livello ti spaccava le orecchie... vabbè.
Però il vivavoce si sente da fare schifo, se si alza il volume vicino al livello max distorce .... inoltre, ed ecco il bug, se io lancio una telefonata e premo poi il tasto DESTRO quando segnala altoparlan. l'audio si sente solo dall'altoparlantino superiore !
Se invece premo subito dopo che ho lanciato la chiamata, quando altoparlan. è attivato col tasto SINISTRO poi la chiamata si sente da ambedue gli altoparlantini.... BUG !!!!
Me lo confermate come un problema di questo fw o è solo un problema mio? :fagiano:
Ma, stai parlando del 30.011?
il menne
04-08-2009, 22:01
Ma, stai parlando del 30.011?
Si. :fagiano:
Allora il fatto che si senta solo nell'altoparlante di su dovrebbe essere normale.
Nel firmware precedente l'audio del vivavoce (negli altoparlanti) era più alto e inoltre era emesso da tutti e 2 gli altoparlanti.
Però in pratica era inutilizzabile perchè c'era un ritorno di audio... insomma l'interlocutore non sentiva una cippa :D
Ora finalmente hanno fixato questo problema, ma per farlo evidentemente hanno dovuto abbassare 1 poco il volume (secondo me è più che sufficiente) e utilizzare solo l'altoparlante di su.
Secondo me è poco male, l'importante che funga. Alla fine la voce è mono.
Allora però ora mi hai fatto venire il dubbio, perchè io il vivavoce lo attivo sempre col tasto destro, dato che l'opzione del tasto sinistro dura poco e in genere non faccio in tempo ad usarla :D
Anche perchè se premo di fretta quei tasti premo cose che non voglio :D:D
Comunque ora ho fatto qualche prova, e col tasto sinistro non riesco proprio ad attivare il vivavoce. Mi ignora il tasto.
È come se il cell stà pensando ancora a comporre il numero e non a rilevare gli input del suo povero padrone :D:D
Allora detto questo, mi viene da pensare che dopo che hai aggiornato il firmware, non hai resettato il cell, e ti è rimasto qualche "vizio" del firmware precedente.
Non sò come diavolo possa succedere. Sò che "vizio" non è una parola tecnica :D
Ma comunque ti consiglierei di resettare, perchè a me non lo fa e penso che il tuo firmware sia "sporco" ;)
Quindi il solito consiglio di resettare e se possibile non ripristinare nemmeno il backup.
Se proprio devi ripristina SOLO rubrica e messaggi.
Tuttavia, aspetterei che qualcun'altro facesse il test del vivavoce col tasto sinistro.
Ciao.
il menne
04-08-2009, 22:26
A me lo fa ma devo premere il tasto sinistro SUBITO dopo che ho lanciato la chiamata, se aspetto anche poco dopo non funge più ( già quando compare "deviazioni attive" ) .... boh... :fagiano:
Comunque è vero non ho resettato il cellulare, penso comunque che lo farò se è necessario anche un bel format.... hai visto mai...
A me lo fa ma devo premere il tasto sinistro SUBITO dopo che ho lanciato la chiamata, se aspetto anche poco dopo non funge più ( già quando compare "deviazioni attive" ) .... boh... :fagiano:
Comunque è vero non ho resettato il cellulare, penso comunque che lo farò se è necessario anche un bel format.... hai visto mai...
Sai che hai ragione?
Ho riprovato... ho premuto da SUBITO il tasto sinistro (a ripetizione dato che non sono mai sicuro che mi prenda i comandi), e si sente da tutti e 2 gli altoparlanti.
Non ho fatto la prova con un interlocutore, ma suppongo che funzioni come nel precedente firmware, quindi malissimo.
Vabbè... l'unico consiglio che mi rimane da darti è di usare il tasto destro e basta :(
Se hai voglia un reset/format (non sò mai come chiamarlo... quello più profondo possibile) fallo lo stesso che in genere male non fa ;)
Però questo problema non te lo risolve di certo.
il menne
04-08-2009, 22:39
Inoltre c'è anche il problema delle foto come presentazione, dove non funziona l'audio di sottofondo nonostante lo si selezioni, e il telefono va in risparmio energetico dopo il tempo da noi impostato come quando non si fa nulla e quindi non si vede più una cippa :doh: ... ma questo mi pare fosse stranoto.... :fagiano:
gionnico
05-08-2009, 09:14
ebay trovi tutto quello che ti serve ciao
Non l'avevo trovato su ebay e poi non ho il nokia standard toolkit v2. Ho trovato solo la v1 a 180$.
Per cui ho optato per il nokia care center della mia citta', che mi ha subito cambiato il vetrino con 15 euro, senza costo aggiuntivo di mano d'opera, in circa 10 minuti.
gionnico
05-08-2009, 13:16
Fai un paio di cose>
- apri pc suite -> guida -> aggiorna software telefono (aggiorna pc suite prima)
e attendi un po', nel telefono non vedi nulla ma dopo un minutino ti dice che ha fatto
- aggiorna nsu e se e' gia' aggiornato, riscaricatelo dal sito nokia e fai come per reinstallarlo: ripristinera' i file danneggiati.
a me ha fatto lo stesso scherzetto, sono riuscito col ripristino di nsu (2o punto) ad aggiornarlo finalmente.
vari problemi risolti come il fatto che bloccare tastiera se accendi troppo in fretta non funzionava.
o il tasto menu che acceso troppo in fretta non andava e toccava riaccenderlo attendendo di piu' prima di inserire il pin.
Fabbro76
07-08-2009, 09:43
Ragazzi ho un problema e non so se è un bug o se sbaglio io qualche cosa.
Ho l'ultimo firmware. Ieri ho provato a vedere la presentazione "slide sow" delle foto scattate aggiungendo la musica (un mp3 copiato in una cartella MP3 della memory e:\MP3\abc.mp3)
Appena faccio partire la presentazione parte la musica ma non parte alcun suono.
E' UN BUG o sbaglio io qualche cosa?
Grazie!
andrea1342
07-08-2009, 11:00
Inoltre c'è anche il problema delle foto come presentazione, dove non funziona l'audio di sottofondo nonostante lo si selezioni, e il telefono va in risparmio energetico dopo il tempo da noi impostato come quando non si fa nulla e quindi non si vede più una cippa :doh: ... ma questo mi pare fosse stranoto.... :fagiano:
Ragazzi ho un problema e non so se è un bug o se sbaglio io qualche cosa.
Ho l'ultimo firmware. Ieri ho provato a vedere la presentazione "slide sow" delle foto scattate aggiungendo la musica (un mp3 copiato in una cartella MP3 della memory e:\MP3\abc.mp3)
Appena faccio partire la presentazione parte la musica ma non parte alcun suono.
E' UN BUG o sbaglio io qualche cosa?
Grazie!
Anche io sono abbastanza soddisfatto del nuovo FW però ho un problema: se faccio partire la presentazione delle foto, il cell è muto anche se avevo selezionato una canzone come sottofondo musicale; qualcun altro ha questo problema oppure sa come risolvere? XD
Siamo già in tre ad avere questo problema! Ad essere sincero però non so se sia per colpa del nuovo FW perchè col vecchio non avevo mai provato
Fabbro76
07-08-2009, 13:10
Ho telefonato alla Nokia Care e mi hanno confermato che si tratta di un BUG FIRMWARE.
Infatti con la precedente versione funzionava (me lo ha confermato la Nokia Care nonchè un amico che ho su facebook il qule ha il mio stesso cell.)
Ma che cazz.....:(
primo grossissimo problema:
il cell mi ha mangiato 20 euro di credito :D
come posso bloccare qualsiasi tentativo di andare online se non con il wifi di casa?
gionnico
07-08-2009, 13:47
primo grossissimo problema:
il cell mi ha mangiato 20 euro di credito :D
come posso bloccare qualsiasi tentativo di andare online se non con il wifi di casa?
Dalla gestione delle connessioni rimuovi quella WAP da "Internet" e la sposti sotto una tua nuova categoria. Così se non troverà WiFi, darà errore o proseguirà non connesso.
Qualcuno mi sa spiegare perchè ogni tanto entro in galleria e non mi rileva le immagini che ho nel telefono? Cioè dice proprio "Acquisite 0", quando magari il giorno prima le vedeva tutte..
Dalla gestione delle connessioni rimuovi quella WAP da "Internet" e la sposti sotto una tua nuova categoria. Così se non troverà WiFi, darà errore o proseguirà non connesso.
sicuro basti solo questo? non vorrei mangiarmi altri soldi...
picard12
07-08-2009, 16:18
sicuro basti solo questo? non vorrei mangiarmi altri soldi...
basta quello vai tranquillo che se non ha le impostazioni non succede nulla..
ciao
DrossBelly
07-08-2009, 16:33
Domanda beota:D :
Ho la microsd da 2 gb e vorrei mettere quella da 8. Siccome ho tanta roba dentro, non è che basta copiare il contenuto della vecchia microsd in quella nuova e basta? Premetto che ancora non ho l'hack (devo ancora ben capire come si fa ehehe) quindi file di sistema non posso vederli. Grazie :p
Ah poi, come mai la galleria immagini mi trova anche quelle del McGuider? Mi ritrovo tutti i segnali (in formato jpeg credo) mischiati alle mie foto
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e sono passato di qui per chiedere informazioni riguardo al mio Nokia n78 no brand. L'ho acquistato a maggio, aveva la versione firmware 12qualcosa, e il giorno dopo subito l'ho aggiornato alla versione 21. Da quando ho fatto l'aggiornamento, c'è un problema che mi dà molto fastidio, e chiedi gentilmente a voi se qualcuno ha il mio stesso problema e se qualcuno sa come fare per risolverlo. Quando scrivo messaggi, sia con t9 che senza, a volte capita, sottolineo a volte (un giorno sì e un giorno no) mi capita che si blocca durante la scrittura, in particolare mi si bloccano i tasti sulla sinistra; per esempio se quando mi si blocca devo scrivere la parola ciao, scrivo la c tranquillamente, ma per scrivere poi la i, si blocca e anche se provo a schiacciare trenta volte il tasto rimane sempre bloccato. L'unico modo per scrivere la i è quello di togliere la sottolineatura dalla parola e poi sottolinearla di nuovo (sapete no che col t9 le parole sono sottolineate quando le si scrivono). Ho aggiornato alla versione 30.011 e poi fatto un hard reset e il problema sembrava essere sparito, ma poi è tornato nuovamente dopo qualche giorno. Ripeto, questo problema salta fuori un giorno sì e un giorno no, ed è abbastanza fastidioso. Qualcuno può aiutarmi a riguardo? Mi sa dire qualcuno gentilmente se il problema della data è stato risolto? A me qualche settimana col nuovo firmware me l'ha ridato il problema. Grazie in anticipo, spero di essere aiutato. :)
Fabbro76
07-08-2009, 19:35
ragazzi due domande: come faccio a fare il copia incolla quando navigo con il browser integrato? Ed infine, avrei trovato un n82 usato, secondo voi merita il cambio?
Salve a tutti, sono nuovo del forum, e sono passato di qui per chiedere informazioni riguardo al mio Nokia n78 no brand. L'ho acquistato a maggio, aveva la versione firmware 12qualcosa, e il giorno dopo subito l'ho aggiornato alla versione 21. Da quando ho fatto l'aggiornamento, c'è un problema che mi dà molto fastidio, e chiedi gentilmente a voi se qualcuno ha il mio stesso problema e se qualcuno sa come fare per risolverlo. Quando scrivo messaggi, sia con t9 che senza, a volte capita, sottolineo a volte (un giorno sì e un giorno no) mi capita che si blocca durante la scrittura, in particolare mi si bloccano i tasti sulla sinistra; per esempio se quando mi si blocca devo scrivere la parola ciao, scrivo la c tranquillamente, ma per scrivere poi la i, si blocca e anche se provo a schiacciare trenta volte il tasto rimane sempre bloccato. L'unico modo per scrivere la i è quello di togliere la sottolineatura dalla parola e poi sottolinearla di nuovo (sapete no che col t9 le parole sono sottolineate quando le si scrivono). Ho aggiornato alla versione 30.011 e poi fatto un hard reset e il problema sembrava essere sparito, ma poi è tornato nuovamente dopo qualche giorno. Ripeto, questo problema salta fuori un giorno sì e un giorno no, ed è abbastanza fastidioso. Qualcuno può aiutarmi a riguardo? Mi sa dire qualcuno gentilmente se il problema della data è stato risolto? A me qualche settimana col nuovo firmware me l'ha ridato il problema. Grazie in anticipo, spero di essere aiutato. :)
Il problema della data a me è sparito dalla versione 2x.qualcosa; anche se ad alcuni (non si è mai capito perchè non a tutti) è rimasto fino alla 31.011 dove invece il problema è stato risolto.
Per il problema della scritta non ho mai constatato questo problema, per cui imputerei il problema magari a qualche software aggiuntivo che hai installato!?
ragazzi due domande: come faccio a fare il copia incolla quando navigo con il browser integrato? Ed infine, avrei trovato un n82 usato, secondo voi merita il cambio?
no. è più vecchio. semmai prendi un n85
MarcoVigna17
08-08-2009, 20:53
qualche programma per ruotare lo schermo comodo comodo c'è? ho provato il rotate me ma bisognava fare una trafila assurda per istallarlo e per di più non riuscivo, perciò ho abbandonato l'idea. altri programmi ce ne sono?
pippocalippo
11-08-2009, 11:11
Aiuto non riesco a mandare sms con questo telefono!Mi chiede ogni volta Numero centro servizi sms...sono cliente wind, non so che fare :muro:
Ho inserito un codice a caso e ora manco quello mi chiede piu!!!
gionnico
11-08-2009, 13:12
Aiuto non riesco a mandare sms con questo telefono!Mi chiede ogni volta Numero centro servizi sms...sono cliente wind, non so che fare :muro:
Ho inserito un codice a caso e ora manco quello mi chiede piu!!!
Guarda nelle opzioni degli SMS. C'è anche il numero in questione.
Beh chiama l'assistenza di wind per conoscere quel numero, oppure cercalo su internet!
pippocalippo
11-08-2009, 17:26
Guarda nelle opzioni degli SMS. C'è anche il numero in questione.
Beh chiama l'assistenza di wind per conoscere quel numero, oppure cercalo su internet!
Grazie mille ho risolto :)
Qualcuno sa anche se c'è un modo per far visualizzare direttamente l'ora di ricezione o invio per ogni messaggio quando si fanno scorrere la lista?
Grazie mille ho risolto :)
Qualcuno sa anche se c'è un modo per far visualizzare direttamente l'ora di ricezione o invio per ogni messaggio quando si fanno scorrere la lista?
Già questo interessa pure a me... nel mio vecchio e glorioso :D 3330 scorrevi il messaggio giù e ti diceva tutto.
Con questo invece bisogna aprire il sottomenù, vedere i dettagli e scorrere pure... molto macchinoso :D
fmattiel
11-08-2009, 22:14
Salve a tutti, siccome non riuscirei mai a leggere tutte le pagine di questa discussione, qualcuno di voi potrebbe indicarmi se conviene aggiornare l'N78 dalla versione 12 alla 30? A casa abbiamo 2 N78, uno No Brand ed uno Tim (preso con la promo CoopVoce). Ci sono molte migliorie nella versione 30?
Grazie e ciao.
Migliorie non me ne vengono in mente. Piuttosto ci sono correzioni di bug, quindi aggiorna solo se hai problemi ;)
picard12
12-08-2009, 05:07
ma che paura avete? che vi esploda il telefono?
aggiornate, conviene ci sono molte migliorie che elencarle tutte sarebbe lungo...
ma che paura avete? che vi esploda il telefono?
aggiornate, conviene ci sono molte migliorie che elencarle tutte sarebbe lungo...
Sai, per quanto mi riguarda in genere aggiorno sempre tutto anche senza motivo.
Però a volte, e in particolare con questo telefono, l'aggiornamento risolveva si alcuni problemi, ma ne introduceva pure di nuovi... perciò sono andato cauto nel consigliare di aggiornare a tutti i costi :D ;)
Comunque è vero che il 30.011 è probabilmente il firmware migliore.
Cosa usate per proteggere il vostro n78 da graffietti e vari :muro: ?? purtroppo il mio schermo in controluce ne evidenzia parecchi Q_Q
Cosa usate per proteggere il vostro n78 da graffietti e vari :muro: ?? purtroppo il mio schermo in controluce ne evidenzia parecchi Q_Q
Non uso niente, e anche il mio come il tuo ha molti graffi in controluce. Per fortuna sono piccoli, ma sopratuttto non si vedono con lo schermo acceso, infa1tti non ci faccio mai caso. C'è ne è solo uno in basso a dx che si vede, ma poco e solo in certe condizioni di colore del monitor.
Con l'n70 invece era molto peggio (anche se li lo schermo esterno era in plastica ma si poteva cambaiare con la cover)
Non uso niente, e anche il mio come il tuo ha molti graffi in controluce. Per fortuna sono piccoli, ma sopratuttto non si vedono con lo schermo acceso, infa1tti non ci faccio mai caso. C'è ne è solo uno in basso a dx che si vede, ma poco e solo in certe condizioni di colore del monitor.
Con l'n70 invece era molto peggio (anche se li lo schermo esterno era in plastica ma si poteva cambaiare con la cover)
Infatti per fortuna a monitor acceso non si vedono.
Signo io devo ancora aggiornare al 30, c'è l'hack disponibile e funzionante? anche se non sono più sicuro di farlo perchè leggo da diverse persone che porta problemi di stabilità.
pippocalippo
13-08-2009, 12:52
Ma un modo per disattivare questo stramaledetto blocco tastiera?
Ma un modo per disattivare questo stramaledetto blocco tastiera?
Di cosa parli? :mbe:
Tasto sinistro e asterisco... ma non credo che sia quello che intendevi chiedere :D
pippocalippo
13-08-2009, 15:19
Di cosa parli? :mbe:
Tasto sinistro e asterisco... ma non credo che sia quello che intendevi chiedere :D
Si è proprio questo...disattivare questa funzione di blocco automatico della tastiera...vorrei evitare di fare ogni volta tasto sinistro e asterisco, è troppo fastidioso :rolleyes:
Si è proprio questo...disattivare questa funzione di blocco automatico della tastiera...vorrei evitare di fare ogni volta tasto sinistro e asterisco, è troppo fastidioso :rolleyes:
Aaah ok... :D ora guardo e te lo dico ...
Allora il percorso è:
Strumenti - Impostaz. - Generale - Protezione - Telefono e carta SIM
E poi devi cambiare la voce: "Intervallo bl. tastiera"; in "Nessuno" se non vuoi che si blocchi in automatico ;)
pippocalippo
13-08-2009, 15:32
Aaah ok... :D ora guardo e te lo dico ...
Allora il percorso è:
Strumenti - Impostaz. - Generale - Protezione - Telefono e carta SIM
E poi devi cambiare la voce: "Intervallo bl. tastiera"; in "Nessuno" se non vuoi che si blocchi in automatico ;)
Mille grazie davvero :)
io ho messo la pellicola Brando Ultraclear dedicata proprio all'n78. Costa pochi euro e dura una vita. Soddisfattissimo. ciao!
Signo io devo ancora aggiornare al 30, c'è l'hack disponibile e funzionante? anche se non sono più sicuro di farlo perchè leggo da diverse persone che porta problemi di stabilità.
l'aggiornamento 30.... e' disponibile anche per i brand Tim ? Grazie.
pippocalippo
13-08-2009, 16:00
Dal momento che ho appena preso questo telefono mi potete consigliare i programmi, gli aggiornamenti e le applicazioni essenziali o piu utili da avere?
Dal momento che ho appena preso questo telefono mi potete consigliare i programmi, gli aggiornamenti e le applicazioni essenziali o piu utili da avere?
ti consiglio di sostituire nokia maps con sygic mc guider o garmin xt, come file-explorer direi y-browser, poi vedi tu... si trova davvero di tutto in rete, dipende che uso ne fai... per gli aggiornamenti ti consiglio di rimanere fermo a meno che non ti dia problemi... ciao.
L'hack funzionante c'è, anche molto semplice da fare. Per la stabilità beh, c'era chi sosteneva la tesi che con l'hack venissero i problemi. Io con il precedente fw i problemi li avevo sia con sia senza l'hack, quindi mi sembrava un po una cosa campata per aria. Ho riferito la cosa a un altro mio amico smanettone e anche lui sosteneva che le cose non erano collegate (5800express e n95).
L'altro giorno lo becco e mi fa: oh, il 5800 con l'ultimo fw senza hack adava perfettamente, con l'hack ho dei blocchi strani" :asd:
A sto punto credo proprio che sotto sotto qualche collegamento ci sia,indi per cui al momento lascio perdere visto che ora1 il mio n78 è una rocca, e signo i singoli programmi :read:
Si infatti non lo faccio nemmeno io...ho appena aggiornato.
Mi potete consigliare un buon lettore video multimediale freeware?
torno dalle vacanze e cosa trovo? Ancora niente OTA... mah bah boh!
Per chi usa il navigatore sul cell:
- con vodafone connettermi usando l'agps mi costa 0,3 cent a fix
- con wind ho fatto 10 connessioni agps e non mi ha scalato nulla.
Sbaglio o con questo nuovo firmware il menù è più reattivo?
Esiliato
14-08-2009, 10:53
Per chi usa il navigatore sul cell:
- con vodafone connettermi usando l'agps mi costa 0,3 cent a fix
- con wind ho fatto 10 connessioni agps e non mi ha scalato nulla.
Sbaglio o con questo nuovo firmware il menù è più reattivo?
davvero? neanche sommando tutte e 10 le connessioni agps non ti ha scalato nulla? se è cosi sto facendo un'ottima scelta passando a wind:D
davvero? neanche sommando tutte e 10 le connessioni agps non ti ha scalato nulla? se è cosi sto facendo un'ottima scelta passando a wind:D
Pure a me sembrava strano e ho fatto una nuova prova.
Ho la tariffa a traffico 0,3 cent/kb.
Alla prima connessione agps mi ha scalato 2 cent...dopodichè ne ho fatte altre 6/7 (cambiando posizione) e non mi ha scalato nulla.
Quindi credo che scala frazioni di centesimo ogni volta fino a raggiungere una soglia di 2 cent che ti visualizza sul credito residuo.
Con vodafonemi scala 3cent fissi ogni connessione agps.
Fra un paio d'ore rifaccio una connessione agps wind e vediamo se mi scala i 2 cent.
pippocalippo
15-08-2009, 16:29
Scusate l'ignoranza...ma se mi connetto con questo telefono tramite rete Wlan al router di casa mia e navigo in rete non spendo un centesimo giusto? O mi scalano soldi dal credito? Ripeto sono totalmente ignorante...(sono cliente wind)
Scusate l'ignoranza...ma se mi connetto con questo telefono tramite rete Wlan al router di casa mia e navigo in rete non spendo un centesimo giusto? O mi scalano soldi dal credito? Ripeto sono totalmente ignorante...(sono cliente wind)
Sarebbe corretto dire che non spendi niente in più, nel senso che se hai una connessione che usi da router, evidentemente hai un abbonamento e al 95% lo paghi :D ... comunque al dilà di questo, non paghi niente, è esatto.
Ovviamente devi accertarti di stare connettendoti alla WLAN e non ad altre connessioni a pagamento (p.es. GPRS).
pippocalippo
15-08-2009, 17:13
Sarebbe corretto dire che non spendi niente in più, nel senso che se hai una connessione che usi da router, evidentemente hai un abbonamento e al 95% lo paghi :D ... comunque al dilà di questo, non paghi niente, è esatto.
Ovviamente devi accertarti di stare connettendoti alla WLAN e non ad altre connessioni a pagamento (p.es. GPRS).
No perchè in questi giorni ho provato a navigare un paio di volte connettendomi al router e non ho avuro problemi...oggi ho provato 2 secondi a navigare connettendomi a una connessione wind giusto un attimo in cui mi si era disconnessa la linea di casa e mi si è allegramente azzerato il credito di 12 euro che avevo :D
No perchè in questi giorni ho provato a navigare un paio di volte connettendomi al router e non ho avuro problemi...oggi ho provato 2 secondi a navigare connettendomi a una connessione wind giusto un attimo in cui mi si era disconnessa la linea di casa e mi si è allegramente azzerato il credito di 12 euro che avevo :D
Aspetta non capisco...
Se ti connetti con wind, usi le tariffe Wind.
Se ti connetti al router, usi le tariffe della linea ADSL (o la linea che è); ma se hai una flat non paghi nulla oltre al canone che già paghi.
Quindi la risposta continua ad essere si :D
Se ti connetti AL ROUTER (e non a wind) non paghi :)
C'è qualcosa che mi sfugge :stordita:
pippocalippo
15-08-2009, 19:21
Aspetta non capisco...
Se ti connetti con wind, usi le tariffe Wind.
Se ti connetti al router, usi le tariffe della linea ADSL (o la linea che è); ma se hai una flat non paghi nulla oltre al canone che già paghi.
Quindi la risposta continua ad essere si :D
Se ti connetti AL ROUTER (e non a wind) non paghi :)
C'è qualcosa che mi sfugge :stordita:
Ho capito che se connetto il telefono al router non pago (nel senso che non scala il credito dalla scheda sim)... solo che mi era venuto il dubbio perchè oggi ho provato a connettere il cellulare a internet un attimo tramite wind e il credito della scheda mi si è azzerato di botto...non so se mi sono spiegato :fagiano:
...stavo provando a scaricare l'Ngage non so se è stato questo magari, fatto sta che questo azzeramento totale del credito non riesco bene a spiegarmelo...
Ho capito che se connetto il telefono al router non pago (nel senso che non scala il credito dalla scheda sim)... solo che mi era venuto il dubbio perchè oggi ho provato a connettere il cellulare a internet un attimo tramite wind e il credito della scheda mi si è azzerato di botto...non so se mi sono spiegato :fagiano:
...stavo provando a scaricare l'Ngage non so se è stato questo magari, fatto sta che questo azzeramento totale del credito non riesco bene a spiegarmelo...
Ah tu intendi che hai capito che è normale pagare connettendoti a wind, ma 12€ ti sembra troppo...
In effetti è molto, però considera che in genere (per la TIM sono sicuro che è così a meno di abbonamenti specifici) si paga a KByte!
Quindi se scaricavi molti dati, è possibile la questione.
Certo che però i gestori telefonici devono aver fatto una fortuna, perchè basta a non stare attenti, che il cell si connette dove paghi, a volte senza nemmeno avvisare, e ti prosciuga il credito. È capitato anche a me, fortuna che avevo pochi euro.
Non si capisce mai quanto paghi connettendoti con una determinata connessione, a un sito per tot tempo.
Secondo me non è corretto come vengono applicate le tariffe.
anch'io anch'io :sofico:
ho dimenticato l'agps attivo (di solito lo tengo disattivato, ma era il primo avvio dopo il format e me ne sono dimenticato), e con un paio di avvi del maps son partiti 11 euro caricati proprio ieri :fagiano:
ho vodafone, e ho prontamente eliminato il profilo wap - live dalle connessioni, che si era impostato automaticamente
me ne sono accorto perché mi è arrivato l'sms della vodafone che mi avvertiva che non avevo abbastanza soldi per procedere con l'operazione mentre aprivo il map
pippocalippo
16-08-2009, 16:06
Ma solo io lo trovo scomodissimo far scorrere il dito in senso orario e antiorario nel tasto Navi per muoversi tra i menu? L'ho disattivata subito questa funzione :fagiano:
Ma solo io lo trovo scomodissimo far scorrere il dito in senso orario e antiorario nel tasto Navi per muoversi tra i menu? L'ho disattivata subito questa funzione :fagiano:
Si abbastanza inutile :p
Io lo uso per scorrere le foto ^_^
Ma uno, con un po'...anzi con un BEL po' di volontà si può pure abituare. Il pacco è che non funziona con tutti i menù. Ora non ricordo in quali, ma laddove ne avevo veramente bisogno (scorrimento di moooolte voci), non funzionava .:muro:
ieri ho aggiornato alla 30.014 ma ora i menu sono tutti in inglese (poco male) e anche il t9 dei messaggi e' in inglese (molto male). se vado in "tools" + "settings" + "general" + "personalisation" + "language" mi da che il "phone language" puo' essere "automatic" (rimane inglese) o "english" o "francais" o "arabo", mentre per il t9 mi da arabo, inglese o francese.
Qualcuno sa aiutarmi come rimettere in italiano ?
Thanks !
ieri ho aggiornato alla 30.014 ma ora i menu sono tutti in inglese (poco male) e anche il t9 dei messaggi e' in inglese (molto male). se vado in "tools" + "settings" + "general" + "personalisation" + "language" mi da che il "phone language" puo' essere "automatic" (rimane inglese) o "english" o "francais" o "arabo", mentre per il t9 mi da arabo, inglese o francese.
Qualcuno sa aiutarmi come rimettere in italiano ?
Thanks !
Sicuro che non è 30.011?
Per le lingue hai provato un ben reset (post aggiornamento)?
La 30.014 so che è per certi product code (cel importati?)
Sicuro che non è 30.011?
Per le lingue hai provato un ben reset (post aggiornamento)?
si sono sicuro. 30.014 del 22-06-09 custom version 30.014.051.1. ora provero' con reset. ciao.
La 30.014 so che è per certi product code (cel importati?)
ho sbrandizzato con nemesis e ho usato un product code consigliato su questo forum. secondo te se cambio product code puo' essere che torni alla 30.011 ? Grazie.
ho sbrandizzato con nemesis e ho usato un product code consigliato su questo forum. secondo te se cambio product code puo' essere che torni alla 30.011 ? Grazie.
Boh, forse :stordita:
Non ne so molto di piu sull'argomento, ricordo solo di aver visto nel forum nokia una discussione su questi fw che diceva che il .014 era per certi paesi (est, africa etc)
Boh, forse :stordita:
Non ne so molto di piu sull'argomento, ricordo solo di aver visto nel forum nokia una discussione su questi fw che diceva che il .014 era per certi paesi (est, africa etc)
Eh avevo letto anch'io una cosa simile... quindi potrebbe essere anche questo il problema delle lingue.
Purtroppo penso che ormai ha messo il 014 e non può fare altro che tenerselo.
Eh avevo letto anch'io una cosa simile... quindi potrebbe essere anche questo il problema delle lingue.
qualcuno mi puo' dare un product code "italiano" che cosi' vedo quando uscira' un aggiornamento per sistemare il mio problema ? Ah, gia' che ci siamo, mi ricordate cosa devo digitare per fare l'hard-reset che non mi ricordo piu'? Grazie.
Il codice per il reset completo è: *#7370#
Ti ricordo che cancella tutti i dati personali (rubrica, messaggi ecc.).
Comunque non sò cosa possa succedere se cambi il product code con uno non supportato dal firmware...
qualcuno mi puo' dare un product code "italiano" che cosi' vedo quando uscira' un aggiornamento per sistemare il mio problema ? Ah, gia' che ci siamo, mi ricordate cosa devo digitare per fare l'hard-reset che non mi ricordo piu'? Grazie.
a cel spento *+3+tasto multimediale+accensione
ho letto che c'e' una procedura per fare il "downgrade" per tornare a una versione del firmware piu' vecchia pero' e' un procedimento rischioso.... mi sa tanto che mi tengo la 30.014 in inglese, in fondo l'unico problema e' scrivere i messaggi in quanto ora ho il dizionario t9 straniero.... meno male che scrivo appena 2 o 3 sms a settimana ! intanto resto in attesa di un nuovo firmware "italiano" (campa cavallo che l'erba cresce...)
gionnico
18-08-2009, 10:35
.
verbatim91
19-08-2009, 11:54
Ciao a tutti, va bene questo product code per lo sbrand: 0545485 (RM-235)?
forse mi sto perdendo nel fatidico bicchiere d'acqua, ma non riesco ad eliminare alcuni temi scaricati (ne ho troppi ormai e voglio fare un po' di pulizia...) infatti se vado sull'elenco dei temi e premo il tasto "C" non fa nulla...
qualche idea ?
:help:
SuperMario=ITA=
19-08-2009, 12:16
disinstallali dall'elenco applicazioni
disinstallali dall'elenco applicazioni
purtroppo nell'elenco applicazioni ho solo un paio di temi... dove trovo tutti gli altri per cancellarli ? grazie.
sufrtlwba
19-08-2009, 13:39
Salve raga, ho da pochi mesi acquistato un nokia n78 brand o2 (di importazione) e volevo sbrandizzarlo. il fatto è che dopo aver inserito il nuovo product code sul cellulare e accendo nokia software update mi fa errore dandomi il seguente messaggio: "componenti software mancanti, alcuni componenti software critici risultano mancanti. reinstallare i componenti mancanti."
da qui mi sono bloccato. qualcuno mi sa aiutare. grazie in anticipo
Salve raga, ho da pochi mesi acquistato un nokia n78 brand o2 (di importazione) e volevo sbrandizzarlo. il fatto è che dopo aver inserito il nuovo product code sul cellulare e accendo nokia software update mi fa errore dandomi il seguente messaggio: "componenti software mancanti, alcuni componenti software critici risultano mancanti. reinstallare i componenti mancanti."
da qui mi sono bloccato. qualcuno mi sa aiutare. grazie in anticipo
hai seguito le istruzioni di jined a pagina 75 di questo thread ?
tecnologico
19-08-2009, 17:46
più o meno a quanto si trova sto cell?
gionnico
19-08-2009, 18:03
più o meno a quanto si trova sto cell?
Con ciao.it il negozio più conveniente lo fa 169€.
E' regalato, davvero! Non scenderà di più per almeno un anno direi!!
tecnologico
19-08-2009, 18:52
ma è uno shop semisconosciuto, poi aggiungendo le spedizioni torniamo ai canonici 200....
sufrtlwba
19-08-2009, 19:06
hai seguito le istruzioni di jined a pagina 75 di questo thread ?
Il fatto è che dopo aver inserito il nuovo code non vuole aggiornarmelo ne facendo il tutto dal cellulare, ne facendo partire nokia software update che mi sa l'errore scritto prima. con nemesis credo di aver fatto tutto correttamente.
P.S.: qualcuno ha avuto esperienza con un cellulare n78 brand o2?
gionnico
20-08-2009, 06:33
ma è uno shop semisconosciuto, poi aggiungendo le spedizioni torniamo ai canonici 200....
Dove lo trovi a 200? Io gli altri negozi l'ho trovato a 250€ (240€circa+sped).
Sicuro le spedizioni siano così alte?
Jeremy01
20-08-2009, 11:19
ragazzi è possibile accendere il cellulare direttamente offline senza passare anche per pochi secondi allo stato in linea con relativa ricezione del segnale?
ciuketto
20-08-2009, 11:22
ragazzi è possibile accendere il cellulare direttamente offline senza passare anche per pochi secondi allo stato in linea con relativa ricezione del segnale?
Spegnendolo offline prima.
Mi pare ti chieda appena acceso se vuoi restare offline o passare online.
sto diventando matto ! ho due icone di giochi java disinstallati che non ne vogliono sapere di sparire. ho provato a guardare nella cartella "private" della memory ma c'e' una serie di files con estenzione .mbm e .rsc, ma non riesco a capire quali sono quelli da cancellare in quanto hanno dei nomi alfanumerici impossibili da decifrare ... :help:
Jeremy01
20-08-2009, 11:42
Spegnendolo offline prima.
Mi pare ti chieda appena acceso se vuoi restare offline o passare online.
a me servirebbe piu una funzione del tipo che fa scegliere appena acceso il telefono
purtroppo nell'elenco applicazioni ho solo un paio di temi... dove trovo tutti gli altri per cancellarli ? grazie.
ok ci sono riuscito seguendo le istruzioni di altri forums. c'e' da entrare in cartelle nascoste della memory e poi cancellare determinati files. tutto risolto. pero' non riesco a capire perche' certi temi si trovano nel menu' "gestione applicazioni" ed altri no. forse sbaglio procedura di installazione ? :confused:
sufrtlwba
20-08-2009, 11:57
Il fatto è che dopo aver inserito il nuovo code non vuole aggiornarmelo ne facendo il tutto dal cellulare, ne facendo partire nokia software update che mi sa l'errore scritto prima. con nemesis credo di aver fatto tutto correttamente.
P.S.: qualcuno ha avuto esperienza con un cellulare n78 brand o2?
Raga sono riuscito ad aggiornarlo alla versione 30.011, il problema era il pcsuite che non era aggiornato.
Raga non sono riuscito a trovare una guida per l'hack del telefonino, qualcuno mi può passare il link, anche in pvt?
ciuketto
20-08-2009, 13:19
a me servirebbe piu una funzione del tipo che fa scegliere appena acceso il telefono
Mhh..boh..ti è proprio impossibile spegnerlo offline prima?
Raffaella66
21-08-2009, 00:17
Al massimo puoi togliere la sim e accenderlo scegliendo offline.. non ho mai sentito di un programma che ti faccia scegliere appena acceso la modalità off\on.. a meno che tu non scelga modo d'uso offline sempre ma comunque ad ogni accensione e ad ogni spegnimento dovrai cambiare procedura...mah...
Raga sono riuscito ad aggiornarlo alla versione 30.011, il problema era il pcsuite che non era aggiornato.
Raga non sono riuscito a trovare una guida per l'hack del telefonino, qualcuno mi può passare il link, anche in pvt?
Io ti sconsiglio l'hack.
Inizio a pensare che i problemi di stabilità che aveva il telefono fossero dovuti a quello.
Qualcuno conosce qualche programma gps che ha le mappa nautiche? Non riesco a trovare niente :muro:
sufrtlwba
21-08-2009, 11:46
Io ti sconsiglio l'hack.
Inizio a pensare che i problemi di stabilità che aveva il telefono fossero dovuti a quello.
anche te hai l'n78 aggiornato alla mia attuale versione? che genere di problemi hai riscontrato e con che tipo di hack?
Scusate, solo per curiosità, da qualche parte ho letto che per installare applicazioni non firmate, è possibile (invece di hackare il firmware) firmarle.
È giusto quello che dico? :stordita:
Scusate, solo per curiosità, da qualche parte ho letto che per installare applicazioni non firmate, è possibile (invece di hackare il firmware) firmarle.
Si
Anhe xke sembra che molti bug derivino proprio dall'hack
Fabbro76
21-08-2009, 20:29
Ciao ragazzi! Ho bisogno di un aiuto! Dopo alcuni mesi di utilizzo la vernice del tasto centrale mi sta andando via. Volevo sapere come posso fare. Avevo pensato di verniciarlo con l'uni posca argento.... Che dite? Se lo porto in assistenza me lo cambiano in garanzia? Che devo fare? E' successo anche ad altri?
Esiliato
22-08-2009, 08:18
è successo anche a me veramente senza motivo visto che dire che lo tratto bene è davvero poco...anche se ce l'ho in garanzia nn l'ho portato a riparare perchè nn la ritengo una cosa gravissima per cui vale la pena stare giorni senza cellulare...se ti decidi a portarlo a farlo riparare fammi sapere quanto tempo ci mettono...bye
Io preso il certificato per il mio cell tempo fa su un sito cinese..ora uso quello speriamo che duri il più possibile.
Ah..
firmware 30 + NO Hack = no cambio data ...coincidenza?
power555
22-08-2009, 13:42
Salve ragazzi, mi sapete dire se con l'ultimo firmware spariscono gli strani giochetti che fa il flash? Ad esempio, registrando in modalità filmato, il flash lampeggia ogni secondo indipendentemente sia giorno o notte. Mi dà fastidio perchè sembra voglia attirare l'attenzione degli altri.
Stesso discorso per le foto. Impostando "no flash", emette il flash lo stesso.
O forse è una cosa normale e d'ora in poi tutti i telefonini risponderanno in questo modo per una sorta di effetto-privacy? :confused:
SuperMario=ITA=
22-08-2009, 13:45
Salve ragazzi, mi sapete dire se con l'ultimo firmware spariscono gli strani giochetti che fa il flash? Ad esempio, registrando in modalità filmato, il flash lampeggia ogni secondo indipendentemente sia giorno o notte. Mi dà fastidio perchè sembra voglia attirare l'attenzione degli altri.
Stesso discorso per le foto. Impostando "no flash", emette il flash lo stesso.
O forse è una cosa normale e d'ora in poi tutti i telefonini risponderanno in questo modo per una sorta di effetto-privacy? :confused:
è così per legge :read:
power555
22-08-2009, 13:52
è così per legge :read:
Non lo sapevo. Dove posso recuperare informazioni su queste leggi? Hai un link?
Mi sa che dovrò portarmi dietro del nastro isolante e all'occorrenza... tappare il flash. ;)
SuperMario=ITA=
22-08-2009, 13:56
Non lo sapevo. Dove posso recuperare informazioni su queste leggi? Hai un link?
Mi sa che dovrò portarmi dietro del nastro isolante e all'occorrenza... tappare il flash. ;)
non ho il link, ma so che tutti i telefoni nuovi non possono non emettere un segnale luminoso/acustico quando scattano foto/filmati, proprio per privacy e far sapere al soggetto inquadrato che è stato fotografato...
power555
22-08-2009, 14:05
non ho il link, ma so che tutti i telefoni nuovi non possono non emettere un segnale luminoso/acustico quando scattano foto/filmati, proprio per privacy e far sapere al soggetto inquadrato che è stato fotografato...
Grazie per la risposta velocissima ed esauriente. :)
SuperMario=ITA=
22-08-2009, 14:09
Grazie per la risposta velocissima ed esauriente. :)
;)
gianni500
22-08-2009, 20:35
Io preso il certificato per il mio cell tempo fa su un sito cinese..ora uso quello speriamo che duri il più possibile.
Ah..
firmware 30 + NO Hack = no cambio data ...coincidenza?
io sono passato dalla v12(avevo bug data,ecc) brand tim, alla v30 no brand euro,sbrandizzando con product 0545485(tutto in italiano:) ).
Sbrandizzare è stata la cosa migliore che potessi fare(tranne per la garanzia:stordita: ) infatti non ho più nessun problema ne di data ne di niente.
Inoltre ho visto migliorie per quanto riguarda la velocità del cell, fix satelliti, e compatibilità con il maps 3.0 sapete quale;).
Per quanto riguarda l'hackarolo io l'ho fatto e non ho avuto proprio nessun problema, mentre con il firmware v12 forse si è vero che c'era qualcosa che non andava.
Cmq con il nuovo firmware lo potete fare tranquillamente, non c'è nessuna incompatibilità.
Provate
Matte_487
22-08-2009, 23:26
Scusatemi, l'aggiornamento via ota dell'ultimo firmware non è ancora disponibile, che voi sappiate lo sarà a breve? Prima di effettuarlo conviene fare reset o altre cose?
Grazie e scusate se le domande sono ripetitive :)
Io dopo ogni installazione di un nuovo firmware faccio l'hard reset.
Jeremy01
24-08-2009, 10:40
ragazzi è possibile riprodurre un divX sul cellulare?
SuperMario=ITA=
24-08-2009, 10:44
si, c'è divx player per cellulare...tuttavia scatta molto...
Jeremy01
24-08-2009, 15:13
si, c'è divx player per cellulare...tuttavia scatta molto...
il real preinstallato come va?
p.s. per trasferire musica ed avere una comoda consultazione dei files come mi consigliate di fare (e cosa usare) ?
p.p.s i flac vengono normalmente riprodotti, hanno bisogno di qualche plug-in oppure non possono essere ascoltati?
verbatim91
24-08-2009, 15:57
il real preinstallato come va?
p.s. per trasferire musica ed avere una comoda consultazione dei files come mi consigliate di fare (e cosa usare) ?
p.p.s i flac vengono normalmente riprodotti, hanno bisogno di qualche plug-in oppure non possono essere ascoltati?
vai di coreplayer e non te ne pentirai ;)
cucinaagas
24-08-2009, 23:59
Ho un dubbio: ho provato ad impostare uno screensaver ("Personalizzazione-Temi-Risparmio energ."), ma ho notato che lo schermo diventa nero non appena parte lo screensaver. Intravedo l'ombra dello screensaver se lo metto in controluce. :muro:
Ho anche provato a modificare le impostazioni "Timeout risp. energia" e "Timeout illuminazione" in "Personalizzazione-Temi-Display". Sbaglio qualcosa oppure l'hanno messa per finta questo tipo di personalizzazione??
mi e' capitato qualche settimana fa che il cell. mi si bloccasse di continuo e non rispondesse piu' a nessuna pressione dei tasti. anche dopo aver staccato la batteria e riavviato il cell. dopo poco tornava a bloccarsi. non volendo portarlo in assistenza ho fatto diversi tentativi e ho scoperto che la colpa era della memory card da 8giga che stavo usando da qualche mese. in pratica anche inserendola nel lettore di memory del pc non funzionava. ho dovuto cambiare la micro sd rimettendo quella da 2 giga di serie. e' mai successo a nessuno qualcosa del genere ? :stordita:
verbatim91
26-08-2009, 10:07
mi e' capitato qualche settimana fa che il cell. mi si bloccasse di continuo e non rispondesse piu' a nessuna pressione dei tasti. anche dopo aver staccato la batteria e riavviato il cell. dopo poco tornava a bloccarsi. non volendo portarlo in assistenza ho fatto diversi tentativi e ho scoperto che la colpa era della memory card da 8giga che stavo usando da qualche mese. in pratica anche inserendola nel lettore di memory del pc non funzionava. ho dovuto cambiare la micro sd rimettendo quella da 2 giga di serie. e' mai successo a nessuno qualcosa del genere ? :stordita:
si a me è successo con il cell che avevo prima.
cucinaagas
26-08-2009, 11:24
Che marca è la micro SD che ti ha dato problemi? Avrei intenzione anch'io di metterne una da 8GB, perché i 2GB di serie iniziano ad andarmi stretti. :D
A questo punto approfitto per chiedere: se faccio una copia da PC della SD da 2GB su quella da 8GB mi ritrovo tutte le applicazioni funzionanti? Oppure mi tocca reinstallarle da zero?
Ho un dubbio: ho provato ad impostare uno screensaver ("Personalizzazione-Temi-Risparmio energ."), ma ho notato che lo schermo diventa nero non appena parte lo screensaver. Intravedo l'ombra dello screensaver se lo metto in controluce. :muro:
Ho anche provato a modificare le impostazioni "Timeout risp. energia" e "Timeout illuminazione" in "Personalizzazione-Temi-Display". Sbaglio qualcosa oppure l'hanno messa per finta questo tipo di personalizzazione??
Nessuno sa dirmi niente in proposito?
Che marca è la micro SD che ti ha dato problemi? Avrei intenzione anch'io di metterne una da 8GB, perché i 2GB di serie iniziano ad andarmi stretti. :D
A questo punto approfitto per chiedere: se faccio una copia da PC della SD da 2GB su quella da 8GB mi ritrovo tutte le applicazioni funzionanti? Oppure mi tocca reinstallarle da zero?
mi pare fosse una sandisk. a suo tempo ho fatto un copia-incolla col pc di tutte le cartelle da una schedina all'altra e tutto era filato liscio... prima pero' e' meglio formattare la memory nuova coll'n78.
Fratello Cadfael
26-08-2009, 21:39
Scusate, credo di aver scorso soltanto 1300 interventi dei circa 4000 che sono in questo tfread... senza che me li legga tutti qualcuno sa spiegarmi velocemente (o darmi il link se già se n'è parlato) come installare il Garmin al posto del Nokia Maps?
Grazie.
Scusate, credo di aver scorso soltanto 1300 interventi dei circa 4000 che sono in questo tfread... senza che me li legga tutti qualcuno sa spiegarmi velocemente (o darmi il link se già se n'è parlato) come installare il Garmin al posto del Nokia Maps?
Grazie.
fratello, hai un messaggio privato.
Ieri ho notato una cosa, non riesco a navigare con il browser integrato del cellulare accedendo tramite i preferiti (firmware 30). Quando clicco per la connessione ad un sito internet mi torna alla schermata principale del telefono.
A voi succede?
Ciao a tutti, ho comprato qualche giorno fa un N78 no brand che monta la versione 12.046 di fw... Volevo chiedervi un consiglio e farvi una domanda: mi conviene aggiornare subito all'ultima versione di fw o aspettare un po' se il telefono rimane stabile? Quale versione di Garmin usate?
Grazie! :)
Ciao a tutti, ho comprato qualche giorno fa un N78 no brand che monta la versione 12.046 di fw... Volevo chiedervi un consiglio e farvi una domanda: mi conviene aggiornare subito all'ultima versione di fw o aspettare un po' se il telefono rimane stabile? Quale versione di Garmin usate?
io aspetterei ad aggiornare se non ti da' problemi...
come navigatore uso il sygic e mi trovo bene. ;)
io aspetterei ad aggiornare se non ti da' problemi...
come navigatore uso il sygic e mi trovo bene. ;)
Grazie della velocissima risposta! :cincin:
Grazie della velocissima risposta! :cincin:
noi del thread siamo fatti così....... :sofico:
Ragazzi, scusate la domanda che può sembrare ovvia. Posseggo un N73 che uso mezzo pc suite per connettere il pc a internet tramite il cavo usb.
Con l'N78 che è anche HSDPA (mentre l'N73 solo UMTS) posso fare lo stesso, navigando più velocemente?
Grazie mille
Ciauzzzzzzzzz
Ragazzi, scusate la domanda che può sembrare ovvia. Posseggo un N73 che uso mezzo pc suite per connettere il pc a internet tramite il cavo usb.
Con l'N78 che è anche HSDPA (mentre l'N73 solo UMTS) posso fare lo stesso, navigando più velocemente?
Grazie mille
Ciauzzzzzzzzz
non ho mai provato, ma direi senz'altro di si'. ;)
noi del thread siamo fatti così....... :sofico:
Già che sei stato disponibile ti chiedo un'altra cosa! :D
Non riesco a vedere i video di youtube nè col browser integrato, nè con opera mini...in pratica quando clicco su un video si apre real player e rimane fermo su "caricamento 0%" per un po' finchè non compare "impossibile connettersi"! Cosa dovrei fare? :(
picard12
31-08-2009, 17:10
Non riesco a vedere i video di youtube nè col browser integrato, nè con opera mini...in pratica quando clicco su un video si apre real player e rimane fermo su "caricamento 0%" per un po' finchè non compare "impossibile connettersi"! Cosa dovrei fare? :(
come da titolo dovresti installare youtube mobile e risolvi i tuoi problemi.
Si vedono meglio che dal browser.
ciao
come da titolo dovresti installare youtube mobile e risolvi i tuoi problemi.
Si vedono meglio che dal browser.
ciao
Ovviamente ora funziona tutto! :D
Grazie mille!
power555
31-08-2009, 22:41
Grazie mille
Ciauzzzzzzzzz
Certamente. L'ho fatto per un mese e va molto bene. Se stai attaccato tanto però, la batteria si scarica in 4-5 ore e a lungo andare la vita della batteria si accorcia velocemente. Ti consiglio di prendere una chiavetta usb per lunghe sessioni. ;)
io ho provato svariate volte con una connessione wifi e con il browser integrato e i video si sono sempre aperti regolarmente .... bah ! :confused:
Ragazzi sul noto sito di aste... 190€ per un n78 no brand nero è un buon prezzo??? Mi pare di si giusto?
Ciauzzzzzzzzz
Ragazzi sul noto sito di aste... 190€ per un n78 no brand nero è un buon prezzo??? Mi pare di si giusto?
Ciauzzzzzzzzz
se e' no brand direi di si' ! rapporto prezzo/prestazioni inarrivabile ! :sofico:
Ciao a tutti. Ho un n78 tim con firmware 12.046. Il problema è questo: usandolo come modem con maxxi alice, se lo uso (sia con cavo che con bluetooth) con pc con vista (home premium o business), la connessione cade dopo pochi minuti, con xp pro invece nessun problema. Avete idee? grazie.
come tiu han detto valuta il fw attuale, da me era ottimo, al contrario dei 2 della serie 20.xxx.
L'ultimo però, 30.xxx, almeno da me è una bomba. Piu veloce, stabile in tutto (opera mi crashava prima, ora no, anche se l'ho usato 3 volte).
No brand italia
sì ma ancora niente OTA e io con l'usb non mi fido più... li mortacci lorooooooooo
sì ma ancora niente OTA e io con l'usb non mi fido più... li mortacci lorooooooooo
Anche io ero in para, ma avevo talmente tanti problemi con il 21.xxx che ci ho provato, male che vado mi son detto "lo terrà il nokia pont per una 15 di giorni :stordita:
Anche io ero in para, ma avevo talmente tanti problemi con il 21.xxx che ci ho provato, male che vado mi son detto "lo terrà il nokia pont per una 15 di giorni :stordita:
sì ma siccome m'è già successo dopo 2 giorni di vita del cel e il nokia point più vicino è a vercelli... aspetto volentieri :D
Pure io vorrei aspettare che si possa fare via OTA visto i precedenti di alcuni di voi...ed a questo proposito vi chiedo se nel mio caso è possibile passare direttamente dalla versione 12.xxx alla 30.xxx del fw senza fare step intermedi...
PS: se, come immagino, quello che ho detto è una stupidaggine non insultatemi troppo vi prego! :D
Pure io vorrei aspettare che si possa fare via OTA visto i precedenti di alcuni di voi...ed a questo proposito vi chiedo se nel mio caso è possibile passare direttamente dalla versione 12.xxx alla 30.xxx del fw senza fare step intermedi...
PS: se, come immagino, quello che ho detto è una stupidaggine non insultatemi troppo vi prego! :D
che io sappia sì
che io sappia sì
In effetti quello degli steps è un po' un mio castello mentale...:p
Comunque finchè non uscirà via OTA non potrò provarlo...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.