View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando 9800GTX
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
9
10
11
12
13
14
15
16
Mister Tarpone
31-01-2008, 00:00
edit.
parlava di sp.
:stordita:
x.vegeth.x
31-01-2008, 00:23
togli a G8x/G9x metà units di texturing e lo vedrai magicamente andar peggio di R6x0 :)
Scusate ma state a fare i paragoni con mele e pere...
bYeZ!
:mbe:
Mister Tarpone
31-01-2008, 00:25
non devi paragonare i meloni coi cocomeri :mad:
hai capito adesso?? :mad:
sto a scherzà raga... :D
eheh :D
credo che per l'immagine di nvidia poter dire che con la gx2 riescono a tenere la soglia psicologica della fluidità dei 30 frame con vista sarebbe un bel colpaccio. Sai come stanno sclerando sui driver in questi giorni per uscire col botto con la nuova vga-panino? ;)
Inoltro i 30 frame sono l'unico modo per giustificare un prezzo al pubblico da vera top-gamma, cosa che con la ati non hanno potuto fare perchè praticamente va come una gts512 oc (solo che la gts ha 7oo mil transistor e l'altra 1300 milioni, molti dei quali in sciopero, altri in part-time orizzontale, altri in aspettativa, e i più fortunati in anno sabbatico:asd: )
Beh se escono con una scheda che non riesca a garantire prestazioni nettamente superiori (e non di 3 fps) rispetto alla GTX o Ultra se la tengono per me, già non so se prenderla o aspettare direttamente G100, aspetto ulteriori e più precise notizie per decidere, e soprattutto aspetto i bench.
lo sai almeno che, per come sono fatti, gli shader di R600 e derivati sono 64 e non 320? :)
bYeZ!
HackaB321
31-01-2008, 08:06
ma ve la immaginate una nvidia con 640sp?!? :eek:
:D
Magari a quelle frequenze e con 65nm di pp. Consumi e temperature? :eek:
Beh se escono con una scheda che non riesca a garantire prestazioni nettamente superiori (e non di 3 fps) rispetto alla GTX o Ultra se la tengono per me, già non so se prenderla o aspettare direttamente G100, aspetto ulteriori e più precise notizie per decidere, e soprattutto aspetto i bench.
Straquoto!! :cincin: Nvidia, non avrai i nostri soldi con vecchie tecnologie riscaldate e messe una sopra l'altra!!! :ciapet:
usa9999999999
31-01-2008, 14:35
tombola!!! :stordita:
quel che è certo è che qualcuno ci prenderà :asd:
P.S imo: 9800gx2 +30-40% (rispetto ultra)
G100 +80% (rispetto ultra)
il solito...si parla del più e del meno...ma sopratutto si danno i numeri!!! :stordita:
:asd: :asd:
appleroof
31-01-2008, 14:55
lo sai almeno che, per come sono fatti, gli shader di R600 e derivati sono 64 e non 320? :)
bYeZ!
forse la confusione è dovuta allo stesso marketing amd....;)
forse la confusione è dovuta allo stesso marketing amd....;)
ovvio, e al benestare di tutte le recensioni ;) (tranne forse quella di B3D)
bYeZ!
appleroof
31-01-2008, 15:25
ovvio, e al benestare di tutte le recensioni ;) (tranne forse quella di B3D)
bYeZ!
in realtà come sai benissimo sono di fatto 320, perchè ogni sp di r600 può fare fino a 4 operazioni contemporaneamente, mentre quelli di g80 ne fanno sempre 1 alla volta, poi è chiaro che dipende da come guardi il famoso solito bicchiere :asd:
è ovvio poi che occorrerebbe sempre dire (anche nelle rece, e alcune lo fanno eccome, ma poi anche sulle scatole delle vga) "r600 ha 64sp che possono fare 4 operazioni diverse, quando va bene", capisci che suona completamente diverso che dire "r600 ha 320sp."....
ciao ;)
halduemilauno
31-01-2008, 15:33
in realtà come sai benissimo sono di fatto 320, perchè ogni sp di r600 può fare fino a 4 operazioni contemporaneamente, mentre quelli di g80 ne fanno sempre 1 alla volta, poi è chiaro che dipende da come guardi il famoso solito bicchiere :asd:
è ovvio poi che occorrerebbe sempre dire (anche nelle rece, e alcune lo fanno eccome, ma poi anche sulle scatole delle vga) "r600 ha 64sp che possono fare 4 operazioni diverse, quando va bene", capisci che suona completamente diverso che dire "r600 ha 320sp."....
ciao ;)
5. 64x5.
;)
sì è una gara.. prima era la gara ai pixel shader vinta dalla 1900xt, cioé da ATI, ora è la gara agli sp. Dove arriveremo? :confused:
appleroof
31-01-2008, 15:34
5. 64x5.
;)
giusto :p
Alla fine appunto è una gara. ATI fece il gioiello dell'epoca, il chippone da record dei pixel shader.
Ora se io fossi ATI la prossima GPU la metterei con un chippone con un numero record di SP, a quel punto potrei aver speranze di avere il primo posto, in mancanza di ingegno architetturale
Alla fine appunto è una gara. ATI fece il gioiello dell'epoca, il chippone da record dei pixel shader.
Ora se io fossi ATI la prossima GPU la metterei con un chippone con un numero record di SP, a quel punto potrei aver speranze di avere il primo posto, in mancanza di ingegno architetturale
peccato che R600 sia GIA sbilanciato sul calcolo matematico/shader e manchi di necessaria potenza nel texturing e fillrate.
Aggiungo che se mia nonna fumasse sarebbe una ciminiera.
bYeZ!
in realtà come sai benissimo sono di fatto 320, perchè ogni sp di r600 può fare fino a 5 operazioni contemporaneamente, mentre quelli di g80 ne fanno sempre 1 alla volta, poi è chiaro che dipende da come guardi il famoso solito bicchiere :asd:
è ovvio poi che occorrerebbe sempre dire (anche nelle rece, e alcune lo fanno eccome, ma poi anche sulle scatole delle vga) "r600 ha 64sp che possono fare 5 operazioni diverse, quando va bene", capisci che suona completamente diverso che dire "r600 ha 320sp."....
ciao ;)
mi sono permesso di sostituire il 4 col 5..
Comunque vorrei sottolineare quel fino a, ma per la natura dell'architettura VLIW il compilatore deve ordinare i dati che gli arrivano in modo da RIEMPIRE più unità di calcolo possibili, insomma una specie di parallelismo forzato. Ora non so quanto efficiente sia in realtà questo approccio per quanto riguarda la grafica 3D, ma come detto numerose volte da leoneazzurro, il limite di questo chip è la scarsa potenza nel texturing.
bYeZ!
:friend: :asd:
Comunque secondo me il problema di R680 è che le 2 memorie sono "separate". alla fine si ha una scheda che richiede un doppio di memoria per lavorare decentemente :stordita:
Quindi pensi si possa utilizzare per folding@home? se è così potente nel calcolo matematico dovrebbe essere una bomba nel calcolo scientifico
Mister Tarpone
31-01-2008, 15:58
io più che il numero di sp (già parecchio elevato) aumenterei le unità di texturing e di filtraggio... che mi sembrano bassine rispetto alle nvidia :stordita:
ho detto una ca22ata??? :stordita:
se si correggetemi che un ci sto a capì più nulla :) :winner:
:)
Mister Tarpone
31-01-2008, 16:00
peccato che R600 sia GIA sbilanciato sul calcolo matematico/shader e manchi di necessaria potenza nel texturing e fillrate.
Aggiungo che se mia nonna fumasse sarebbe una ciminiera.
bYeZ!
ecco.... ;) ;) ;) quindi ho scritto giusto no?? :confused:
halduemilauno
31-01-2008, 16:03
io più che il numero di sp (già parecchio elevato) aumenterei le unità di texturing e di filtraggio... che mi sembrano bassine rispetto alle nvidia :stordita:
e le rop's. ma è tutta l'architettura r600(e derivati)che fa acqua. gia all'epoca feci la battuta si 320 grandi, grossi(con riferimento al loro numero)e fregnoni.
;)
ps poi non dimentichiamoci la frequenza che per nvidia è fino a 2.5 volte il core. vero asso nella manica.
Mister Tarpone
31-01-2008, 16:04
e le rop's. ma è tutta l'architettura r600(e derivati)che fa acqua. gia all'epoca feci la battuta si 320 grandi, grossi(con riferimento al loro numero)e fregnoni.
;)
ps poi non dimentichiamoci la frequenza che per nvidia è fino a 2.5 volte il core. vero asso nella manica.
me la ricordo :asd:
quello lo so... praticamente un rv670xt muove i 320sp (64x5) a 775mhz. mentre una 8800GT in realtà muove 112sp a ben 1500mhz.
giusto???
Quindi diamo qualche suggerimento sia ad Ati(o AMD non so più come si chiami) che a NVIDIA (o intel o miscrosoft o IBM anche qui non so :stordita: ) per costruire schede ultraperformanti che permettano di rendere davvero obsolescente crysis, giuoco della crisi :cry: :)
PS: speriamo leggano hwupgrade :D
Mister Tarpone
31-01-2008, 16:14
Quindi diamo qualche suggerimento sia ad Ati(o AMD non so più come si chiami) che a NVIDIA (o intel o miscrosoft o IBM anche qui non so :stordita: ) per costruire schede ultraperformanti che permettano di rendere davvero obsolescente crysis, giuoco della crisi :cry: :)
PS: speriamo leggano hwupgrade :D
io dico che ci fanno una bella risata in faccia... :asd:
;)
l'architettura ATI non ha mai avuto ROPS nel vero senso della parola.. :stordita:
Mi piacerebbe oltretutto ricordare che la potenza in shading delle due architetture attuali si equivale.
comunque le tue analisi tecniche hanno sempre il loro fascino...
bYeZ!
Mister Tarpone
31-01-2008, 17:11
l'architettura ATI non ha mai avuto ROPS nel vero senso della parola.. :stordita:
bYeZ!
:confused: :eek:
quindi hanno 16rops per finta?? :confused:
HackaB321
31-01-2008, 17:13
Hai detto giusto. La struttura VLIW degli shader di R600 pare alla fine ben sfruttata: come potenza di calcolo non è inferiore a G80/92 anzi. I punti di debolezza stanno nelle TMU e nelle ROPS. Le ragioni di queste mancanza secondo me sono due:
1)Un errore di valutazione al momento della progettazione iniziale del chip. Lo sviluppo di una GPU impiega anni e all'inizio il team di sviluppo deve fare una valutazione su come si evolveranno i giochi da lì a quando la gpu sarà in commercio. E da questo punto di vista è un dato di fatto che nella storia dei giochi il rapporto tra operazioni sugli shader/operazioni sulle texture è andata sempre aumentando. Ecco cosa scrive una bella rece sull'argomento:
Look at id Software's progress from Doom through to Quake 4. In Doom, it's all texture and no maths; in Quake, which adds light maps, it's two textures and one calculation per surface. By the time you get to Doom 3 and Quake 4, you're talking four or five shader calculations for every texture. With future games using the new Crytek or Unreal engines, this trend is expected to continue, particularly as developers embrace procedural textures and other similar effects. The downside, however, is that last- and current-generation games, not to mention some new games, still place heavy demands on texture units. This gives Nvidia's G80, which has texture units serving each of its eight SPU clusters, an advantage over R600 at the moment.
l'errore di ATi, secondo me, è stato quello si sopravvalutare questo trend creando una gpu sbilanciata sulle ALU. Forse anche a causa del peso "politico" di Nvidia sulle software house (the way it's...) alla fine i giochi si sono evoluti verso calcoli sempre più complessi meno di quanto Ati prevedesse e R600 è diventata una gpu sbilanciata per i giochi attuali.
2)La scelta di ATi privilegia il parallelismo di calcolo all'aumento di frequenza. Ad oggi non è in grado (o non vuole ma secondo me non è in grado) di creare una gpu che funzioni a frequenze diverse dagli shader come fa G80. Questo la obbliga, per avere sufficiente potenza di calcolo, ad avere 320 sp invece di 112. Questi shader occupano spazio e generano calore e quindi non è pensabile aumentare le TMU e le ROPS senza diminuire gli shader a meno di avere una gpu fornello che consuma 1000watt (e tutti conosciamo i consumi della 2900 anche con meno unità speciali di G80). Alla fine aggiungere shader a discapito di unità speciali è stato IMHO il miglior compresso.
A tutto questo poi devi aggiungere il pp a 80nm con cui ATi è stata costretta a definire il progetto di R600 e farlo uscire sul mercato. Fosse stato possibile avere (ma sapendolo con largo anticipo) i 55nm a Maggio 2007 molto probabilmente sarebbe anche stato possibile riprogettare R600 e creare una gpu più bilanciata. Non avendo questa possibilità e con la concorrenza pressante, appena il pp a 55nm è stato disponibile, l'unica cosa da fare è stata quella di un die-shrink che aggredisse la fascia media del mercato dirottando le (scarse vista la situazione) risorse di cui AMD dispone sullo sviluppo di R700.
Mister Tarpone
31-01-2008, 17:18
però ancora non capisco una cosa... perchè dite che ati è debole anche nelle rops??? se ne ha 16 proprio come le 8800GT e GTS 512??? (e queste vanno di +)
imho alla fine sono solo le tmu ad essere troppo poche... e in + c'è il discorso della velocità shader che nelle nvidia arriva ad essere anche doppia ;)
giusto?? :confused:
Mister Tarpone
31-01-2008, 17:34
cut
ho capito...
cmq sicuramente con RV770 ati migliorerà le lacune dell'architettura di r6x0.... ;)
quindi non comprate la 3870x2. ma aspettate direttamente RV770... :asd:
usa9999999999
31-01-2008, 17:59
Quindi se non ho capito male R600 vince (o comunque pareggia) in forza bruta (calcolo vero e proprio), ma perde pesantemente per quanto riguarda il post-processing e lo shader, giusto? :stordita: :mbe:
halduemilauno
31-01-2008, 18:21
Mi piacerebbe oltretutto ricordare che la potenza in shading delle due architetture attuali si equivale.
comunque le tue analisi tecniche hanno sempre il loro fascino...
bYeZ!
ti ringrazio. cmq si via via le rop's di ati si son sempre + differenziate da quelle di nvidia. diciamo cosi.
ti ringrazio. cmq si via via le rop's di ati si son sempre + differenziate da quelle di nvidia. diciamo cosi.
esatto..oltretutto se non sbaglio il termine ROP è stato coniato appunto da nvidia per indicare quelle unità un tempo inglobate in TMU+PS e che col tempo si sono fatte un "posto a parte"
bYeZ!
halduemilauno
31-01-2008, 19:47
esatto..oltretutto se non sbaglio il termine ROP è stato coniato appunto da nvidia per indicare quelle unità un tempo inglobate in TMU+PS e che col tempo si sono fatte un "posto a parte"
bYeZ!
esatto. ROP è un termine di nvidia.
Mister Tarpone
31-01-2008, 19:51
esatto. ROP è un termine di nvidia.
e su ati come si chiamano?? RBE ?? :confused:
sparo a caso...
e su ati come si chiamano?? RBE ?? :confused:
sparo a caso...
Render Back Units, proprio così :)
http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2128925,00.asp qui se vuoi approfondire ;)
bYeZ!
Mister Tarpone
31-01-2008, 19:59
http://www.extremetech.com/article2/0,1697,2128925,00.asp qui se vuoi approfondire ;)
bYeZ!
ora lo guardo ;)
Iantikas
31-01-2008, 22:48
ora lo guardo ;)
ti consiglio di leggere questi due articolo x avere un pò d info su come son fatte G80 e R600...
http://www.beyond3d.com/content/reviews/1/
http://www.beyond3d.com/content/reviews/16/
...ciao
nico88desmo
31-01-2008, 22:58
ti consiglio di leggere questi due articolo x avere un pò d info su come son fatte G80 e R600...
...ciao
I migliori articoli che abbia letto sull'architettura delle 2 schede video. :)
Mister Tarpone
31-01-2008, 23:02
...ciao
grazie ;)
purtroppo mi toccherà andare di traduttore :sofico: :D :asd:
No non lo fare anche io ho messo il traduttore con firefox ma poi traduco senza perché con quello non ci s capisce nulla :(
Mister Tarpone
31-01-2008, 23:07
No non lo fare anche io ho messo il traduttore con firefox ma poi traduco senza perché con quello non ci s capisce nulla :(
io si.... almeno un buon 70% di quello che traduce... :stordita: :D
Foglia Morta
01-02-2008, 09:23
riporto
Fonte (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5488&Itemid=1)
We've learned that Nvidia's real next generation chip, codenamed GT200, is a 65nm chip. It sounds that it will be rather hot as last time we reported about it we learned that it will have more than a billion transistors.
ATI on the other hand has migrated with all its parts, low end to high end to 55nanometre but since NV30 debacle Nvidia is simply too scared to risk with a huge processor transition, and therefore it is being very cautions. Nvidia doesn’t want to fail as it has to be able to compete versus R700.
We also know that GT200 is going to be hotter than 9800GX2 dual chip card with two G92’s inside and that is quite a challenge.
riporto
Fonte (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5488&Itemid=1)
We've learned that Nvidia's real next generation chip, codenamed GT200, is a 65nm chip. It sounds that it will be rather hot as last time we reported about it we learned that it will have more than a billion transistors.
ATI on the other hand has migrated with all its parts, low end to high end to 55nanometre but since NV30 debacle Nvidia is simply too scared to risk with a huge processor transition, and therefore it is being very cautions. Nvidia doesn’t want to fail as it has to be able to compete versus R700.
We also know that GT200 is going to be hotter than 9800GX2 dual chip card with two G92’s inside and that is quite a challenge.
Cosa vuol dire l'ultima frase? "più calda"??? :confused: Nel senso di temperatura...cioè va messo il pc in frigo xkè si riesca a raffreddare la scheda?? :confused: :confused:
date di uscite di gt200 niente?
sta ceppa, nn vedo l'ora.. mi sa ke sarà ora di passare a liquido rega :asd:
x.vegeth.x
01-02-2008, 11:36
edit
sta ceppa, nn vedo l'ora.. mi sa ke sarà ora di passare a liquido rega :asd:
:asd: :eek:
Secondo me per "hotter" intende dire che performerà di più :D un registro linguistico non proprio professionale :P
No no intende che scalderà di più.. preparatevi al prometeia da 1 cv abbinato alla vga.. al modico costo di 1500 pezzi europei :sofico: (non per overclock ma semplicemente per permettere alla vga di funzionare)
No no intende che scalderà di più.. preparatevi al prometeia da 1 cv abbinato alla vga.. al modico costo di 1500 pezzi europei :sofico: (non per overclock ma semplicemente per permettere alla vga di funzionare)
Scherzi vero?? :eek:
nico88desmo
01-02-2008, 12:41
Scherzi vero?? :eek:
Considerando che la news è scritta da fud. :sofico:
Comunque spero che come potenza assorbita e calore questo nuovo chip nVidia rimanga al massimo ai livelli della 88000Ultra...ma non di più.
usa9999999999
01-02-2008, 13:50
riporto
Imho hotter vuol proprio dire "più caldo", prepariamoci alle Hawaii in casa... :O :D
Adesso vado sulla caldaia e ci piazzo un pel adesivo "nvidia makes your home... HOTTER!!!" :asd:
Adesso vado sulla caldaia e ci piazzo un pel adesivo "nvidia makes your home... HOTTER!!!" :asd:
:rotfl: c'è poco da ridere però se fosse come dicono...:muro: :muro: :muro:
Sì ma questo significa che avremo scheda dall'assorbimento di 500 W reali? :confused:
Speriamo di no...cavolo possibile che non riescano a fare un chip che consumi un pò di meno?speriamo che ATI prosegua sulla strada della serie 3000 in modo che Nvidia sia costretta ad adeguarsi:rolleyes:
Beh magari le metteranno fuori già a liquido, se le mettono fuori ad aria devono garantire a chiunque che funzionino anche ad aria, altrimenti mica possono vendere delle schede che friggono dopo 10 minuti che sono accese. Ovviamente senza considerare OC (che tanto io non faccio sulle VGA), in questo ultimo caso sarà da vedere, ma dubito che mettano fuori un forno, già le 8800 scaldano anche se ultimamente sono riusciti a farle bruciare meno.
Se queste saranno ancora più calde ci possiamo cuocere le uova. :asd:
Magari troveranno il sistema di farle funzionare ad aria a 250 gradi senza che friggano? :confused:
leoneazzurro
01-02-2008, 16:54
2)La scelta di ATi privilegia il parallelismo di calcolo all'aumento di frequenza. Ad oggi non è in grado (o non vuole ma secondo me non è in grado) di creare una gpu che funzioni a frequenze diverse dagli shader come fa G80.
In realtà in un chip complesso come RV670 ci sono all'interno del chip già diverse parti che operano a frequenze diverse (magari non così marcate come le differenze tra core e shader core in g80, ma ci sono) anche se viene citata solo quella principale. Quindi ATI in realtà potrebbe fare qualcosa di simile. Il fatto è che si ha un transistor budget non è detto che 112 SP totalmente scalari a 1.5 GHz occupino per forza meno spazio di 64 unità VLIW realizzate con 5 unità scalari "dipendenti" tra loro. O meglio, magari fino a 128 SP questo potrebbe essere vero, mentre per numeri maggiori di SP potrebbe non esserlo più.
Questo perchè non esiste solo lo shader di per sè, ma anche tutta la logica di controllo che si deve occupare del coordinamento delle varie unità di esecuzione, ed "accoppiare" circuiti che vanno a velocità differenti richiede lavoro (e transistors).
Facendo qualche conticino, vediamo che G80 aveva 681 milioni di transistors, mentre R600 700 Milioni. In questo computo si è escluso il chip NVIO presente in G80 e che contava probabilmente una trentina di milioni di altri transistors. Quando si è passati da G80 a G92 e da R600 a RV670, in casa nvidia i transistors sono saliti da 681+30 a 754 milioni, mentre in casa ATi sono scesi da 700 a 666 milioni.
Le modifiche principali sono state:
G80-> G92
Riduzione del bus (crossbar) da 384 a 256 bit *
Riduzione del numero di ROPs da 24 a 16 *
Nuovo video processor (VP-2)
TMU migliorate con aggiunta di 4 TAU per cluster di 16 SP
Qualche tweak minore dell'architettura
* ancora da confermare, tuttavia l'assenza per ora di una 8800 GTX "seconda versione" basata su G92 farebbe propendere per questa ipotesi.
R600->RV670
Riduzione del bus (ring bus) da 512 a 256 bit
Aggiunta dell' UVD
Qualche tweak minore dell'architettura
Si vede che in G92, nonostante siano stati ridotti bus e ROPs, il numero di transistors sia aumentato. Mentre in RV670 l'unica riduzione è stata quella relativa al ring bus, e anche con UVD il numero di transistors è diminuito.
Si può quindi capire come in una GPU ci siano molte variabili che influenzano il numero di transistors, e che il numero di shader sia solo una di queste, e non è detto che sia sempre quella più condizionante.
Questo la obbliga, per avere sufficiente potenza di calcolo, ad avere 320 sp invece di 112. Questi shader occupano spazio e generano calore e quindi non è pensabile aumentare le TMU e le ROPS senza diminuire gli shader a meno di avere una gpu fornello che consuma 1000watt (e tutti conosciamo i consumi della 2900 anche con meno unità speciali di G80). Alla fine aggiungere shader a discapito di unità speciali è stato IMHO il miglior compresso.
Forse non era pensabile in R600, poi si sarebbero potuti avere gli stessi blocchi funzionali ma con capacità delle unità differenti (vedi RBE, o TU con trilineare in un singolo ciclo di clock). Solo che per questi cambiamenti ci vuole tempo.
però ancora non capisco una cosa... perchè dite che ati è debole anche nelle rops??? se ne ha 16 proprio come le 8800GT e GTS 512??? (e queste vanno di +)
imho alla fine sono solo le tmu ad essere troppo poche... e in + c'è il discorso della velocità shader che nelle nvidia arriva ad essere anche doppia ;)
giusto?? :confused:
Sia HD3870 che GT-GTS 512 hanno 16 ROPs (o RBE che dir si volgia, e tralaltro quelle ATI vanno a frequenza maggiore) ma Nvidia ha dalla sua un maggior numero di campionamenti possibili per ciclo di clock, ossia fino a 4 (32 per le operazioni Z, se non erro) per ciclo di clock, contro 1 (2) di ATI. In più può effettuare il resolve senza appoggiarsi agli shader. Quindi pur essendo in numero uguale, le performances non lo sono affatto. Per le TMU RV 670 ha in genere da 2 a 4 volte meno potenza di filtraggio di G80 e derivati in un gran numero di formati (ma ha vantaggi nel point sampling e in un paio di formati di filtraggio però meno comunemente usati). Poi Nvidia ha un clock degli shader più alto ma un minor numero di unità di esecuzione, ed organizzate diversamente.
Quindi se non ho capito male R600 vince (o comunque pareggia) in forza bruta (calcolo vero e proprio), ma perde pesantemente per quanto riguarda il post-processing e lo shader, giusto? :stordita: :mbe:
ATI è sullo stesso piano (ma GTS 512 e Ultra sono avanti, ad esempio) nella potenza di calcolo matematico ma è inferiore per potenza di texturing e di campionamento per il calcolo dell'Antialiasing
bYeZ!
Render Back-Ends ;)
leoneazzurro
01-02-2008, 16:56
Un chip a 65 nm da oltre 1 miliardo di transisors e clock nell'ordine di 1.5-2 Ghz?
Secondo voi quanto può consumare, prendendo come riferimento quelloc he c'è oggi in giro?
Un chip a 65 nm da oltre 1 miliardo di transisors e clock nell'ordine di 1.5-2 Ghz?
Secondo voi quanto può consumare, prendendo come riferimento quelloc he c'è oggi in giro?
quanto il phon di mia sorella!! (1800w) :O
usa9999999999
01-02-2008, 17:28
Attenzione: dire che siano più calde non vuole per forza dire che debbano essere dei forni; e si spera comunque che le mettano sotto dissy in grado di non farle cuocere; ma imho è più probabile che continuino sulla strada della dissipazione ad aria, che è di più facile installazione per gli utenti "occasionali", e nojn richiede conoscenze particolari...
Ma tua sorella è ancora vivia? :stordita:
usa9999999999
01-02-2008, 17:39
300W ci arriviamo?
PS qualcuno ha il link di una guida nella quale spiega nei dettagli come si forma una texture e illustra i ruoli dei vari chip? (vorrei chiarire qualche dubbio :stordita: :fagiano:)...
Ma tua sorella è ancora vivia? :stordita:
si si! :D
Secondo me come minimo a 250W buoni c'arriva. R680 con un numero di transistor simile a 55nm ha tdp di 195W, però le frequenze sono parecchio più basse.
Cmq 1.5/2 ghz di clock ? Non è un pò troppo ?
Per l'installazione ad aria son convinto si continui così perché un liquido "serio" che dissipa in maniera consistente viste le proposte zalman eccetra sarebbe difficile da proporre in serie a livello industriale, tralasciando ovviamente il problema costi aumentati ed il problema di difficoltà di gestione da parte degli OEM.
Casomai penso qualcuno potrebbe proporre delle tec ma anche lì si son visti prodotti dalla efficacia molto dubbia (senza considerare il notevole incremento di assorbimento di W).
Allora penso si continuerà con l'aria, magari aumenterà l'uso del rame e delle heat pipes, e probabilmente si produrranno chip che supportano temeprature più elevate (mi ricordo la news di alcuni mesi fa che affermava la produzione di alcuni chips in grado di funzionare a temperature di centinaia di gradi :D ).
Ovviamente si spera che ci siano soprattutto ancora miglioramenti architetturali non solo di miniaturizzazione /aumento assorbimento elettricità/ necessità di dissipare, come per fortuna è stato fino ad oggi.
Altrimenti poi toglierebbero il divertimento agli overclockers, fare una scheda con pochi margini di overclock non è bello :D
nico88desmo
01-02-2008, 23:02
Secondo me come minimo a 250W buoni c'arriva. R680 con un numero di transistor simile a 55nm ha tdp di 195W, però le frequenze sono parecchio più basse.
Cmq 1.5/2 ghz di clock ? Non è un pò troppo ?
R680 sono due RV670 messe sullo stesso pcb e penso che se la futura GPU la progettano con un occhio di riguardo ai consumi (magari spegnendo alcune parti del chip quando inutilizzate), allora penso che il futuro chip abbia bisogno di meno potenza.
halduemilauno
02-02-2008, 08:43
http://www.hardware-aktuell.com/viewnews.php?article=707
;)
http://www.hardware-aktuell.com/viewnews.php?article=707
;)
hal bravissimo a scoprire l'articolo...cavolo però è in tedesco :rolleyes: !
Cmq secondo me dice 5 cose importanti:
-uscita nella seconda metà dell'anno (cioè da giugno in poi)
-DX 10.1 supportate
-pp a 55nm
-da 10 a 15% più potente della serie 8 (però secondo me non vuol dire che nei giochi va il 10-15% di più giusto? potrebbe andare molto di più rispetto alla ultra...correggetemi se sbaglio!)
-consumerà poco più di una ultra!
halduemilauno
02-02-2008, 09:35
hal bravissimo a scoprire l'articolo...cavolo però è in tedesco :rolleyes: !
Cmq secondo me dice 5 cose importanti:
-uscita nella seconda metà dell'anno (cioè da giugno in poi)
-DX 10.1 supportate
-pp a 55nm
-da 10 a 15% più potente della serie 8 (però secondo me non vuol dire che nei giochi va il 10-15% di più giusto? potrebbe andare molto di più rispetto alla ultra...correggetemi se sbaglio!)
-consumerà poco più di una ultra!
ma un 10/15% in + rispetto alla ultra lo trovo molto molto riduttivo. visto che gia la 9800gx2 dovrà andare ben di +. non vorrei che era 100/150%.
cmq in tutti i casi aspettiamo.
;)
Queste specifiche sono vecchie, c'era un articolo di qualche mese fa che le riportava uguali.
Sono un pò scettico, vedremo nei prossimi mesi, per ora si accavallano voci troppo ocntrastanti per farsi un'idea chiara (55 o 65 nm ? 256 o 320 shaders ? dx10 o 10.1 ? boh...)
15-20% in più pare poco anche a me.. anche considerando le ottimizzazioni secondo me come pura potenza di calcolo in più è comunque poco :cry: ;)
[QUOTE=Trokji;20881498]15-20% in più pare poco anche a me.. anche considerando le ottimizzazioni secondo me come pura potenza di calcolo in più è comunque poco :cry: ;)[/QUOTE
quoto!
la mia unica paura è la data di uscita! ma se r700 uscisse in primavera siete sicuri che nvidia aspetterà anche settembre per far uscire le sue nuove schede??
x.vegeth.x
02-02-2008, 12:05
ma se r700 uscisse in primavera siete sicuri che nvidia aspetterà anche settembre per far uscire le sue nuove schede??
ma siamo proprio sicuri che R700 esca in primavera? perchè io sono mooooooooooolto scettico al riguardo :rolleyes:
Athlon 64 3000+
02-02-2008, 12:52
Io spero che G100 sia una singola gpu o al massimo una gpu multicore sempre su un singolo package perchè a me le soluzioni multi gpu tipo 9800GTX2 e HD 3870x2 proprio non mi piaciono.
ma siamo proprio sicuri che R700 esca in primavera? perchè io sono mooooooooooolto scettico al riguardo :rolleyes:
anch'io sono scettico, infatti ho usato il condizionale apposta!:(
nico88desmo
02-02-2008, 13:47
anch'io sono scettico, infatti ho usato il condizionale apposta!:(
Primi estate penso uscirà R700, qualche settimana più tardi G80.
Nel caso non usciranno in quel periodo, si andrà a settembre secondo me.
x.vegeth.x
02-02-2008, 13:48
Primi estate penso uscirà R700, qualche settimana più tardi G80.
Nel caso non usciranno in quel periodo, si andrà a settembre secondo me.
sicuramente intendevi G100 ;)
nico88desmo
02-02-2008, 13:51
sicuramente intendevi G100 ;)
Ops :D
Ho sbagliato di poco tutto sommato :sofico: :sofico: :sofico:
usa9999999999
02-02-2008, 17:41
ma un 10/15% in + rispetto alla ultra lo trovo molto molto riduttivo. visto che gia la 9800gx2 dovrà andare ben di +. non vorrei che era 100/150%.
cmq in tutti i casi aspettiamo.
;)
Anche a me sembra molto più probabile una aumento mooolto più sostanzioso del 15/20% pronosticato, anche viste certe caratteristiche...
ci sono stati aggiornamenti sulle date di uscita??? non era per marzo?:confused: :confused:
usa9999999999
02-02-2008, 18:55
ci sono stati aggiornamenti sulle date di uscita??? non era per marzo?:confused: :confused:
Dipende dalle strategie di Nvidia, ma dovrebbe uscire nel 2/3 Trimestre 2008...
Dipende dalle strategie di Nvidia, ma dovrebbe uscire nel 2/3 Trimestre 2008...
uffa la mia 8800gtx sta facendo la muffa nell'attesa asdasd
x.vegeth.x
02-02-2008, 19:25
poverino :rolleyes:
:muro:
Mettiti l'anima in pace, quella è una scheda finita, una vera ciofeca :) ;) :D
+Lonewolf+
02-02-2008, 19:40
:mad:
:p
ciao scusate ho 1 domanda ..................quando esce la 9800gt?? scusate ma nn ho voglia di leggere 100 pagine di post:D :D :D grazie in anticipo a colui che illuminera un povero disgraziato che nn sa se aspettare o prendere subito 8800gt............:confused: :confused:
ma, non penso si andrà a settembre con le 9800, solo per il fatto che ad oggi la vga più veloce è la HD3870X2 (che non abbia rapporto prezzo/prestazioni ecc... è un altro discorso). nVidia non farebbe passare tutti questi mesi con una rivale al primo posto, ne sono sicuro. dopotutto la 9800gx2-gtx-gts è pronta, basta decidere l'uscita ;)
x.vegeth.x
02-02-2008, 19:54
ciao scusate ho 1 domanda ..................quando esce la 9800gt?? scusate ma nn ho voglia di leggere 100 pagine di post:D :D :D grazie in anticipo a colui che illuminera un povero disgraziato che nn sa se aspettare o prendere subito 8800gt............:confused: :confused:
ma non si sa neppure se esiste :stordita:
usa9999999999
02-02-2008, 19:55
E io che dovrei dire?? :mad: :cry: :cry:
:Prrr: :ciapet:
nelle news, vere o false che siano, si è nominata solo la GX2, GTX e GTS
usa9999999999
02-02-2008, 19:56
Una data certa c'è solo per la 9800GX2, le altre sono ancora sconosciute...
voi che mi consigliate di fare?? prendere adesso 8800gt oppure asp 9800gts??
se tra le tue aspettative c'è la longevità con i titoli futuri... fai uno sforzo e aspetta la 9800GTS (sempre che non esca a settembre :D )
usa9999999999
02-02-2008, 20:04
voi che mi consigliate di fare?? prendere adesso 8800gt oppure asp 9800gts??
Sicuramente, se non hai particolari esigenze, aspetta, se non altro per veder abbassati i prezzi... ;)
Secondo me dipende semplicemente dall'utilità...hai dei giochi che con la tua attuale scheda grafica non vanno bene e vuoi giocarli subito? Allora cambia. Che sia una 3870 singola o una 8800 GT o GTS 512mb, le schede per giocare subito non mancano...e non illudetevi: qualsiasi cosa prenderete, tempo qualche mese sarà vecchia. Un concetto banale, ma pare che spesso la gente se ne dimentichi. Mi sembra assurdo che chi attualmente non abbia una scheda buona per giocare voglia aspettare fine anno per cambiarla...se potete aspettare tutti questi mesi evidentemente giocare non vi interessa tanto....
Eh io l'ho sempre detto.. :stordita:
x.vegeth.x
02-02-2008, 20:17
Una data certa c'è solo per la 9800GX2, le altre sono ancora sconosciute...
sbagli: la data certa non c'è più nemmeno per la gx2 :cry:
se tra le tue aspettative c'è la longevità con i titoli futuri... fai uno sforzo e aspetta la 9800GTS (sempre che non esca a settembre :D )
ma quando è saltata fuori sta 9800gts? cioè, forse è supponibile, ma io ancora non ho letto alcuna news che la nomini :confused:
x.vegeth.x
02-02-2008, 20:19
se potete aspettare tutti questi mesi evidentemente giocare non vi interessa tanto....
scusa ma tu non hai la x850xt? non mi sembra che tu stia messo così bene :stordita:
comunque la mia attesa DOVREBBE durare massimo un altro mese (9800GX2 :cool: )
svariate news... :read:
"per la 9800gts/gtx si parla di giugno, in concomitanza con le nuove schede ati..."
ecco anche le specifiche ufficiose:
Geforce 9800 will come with product specs :
- 65nm process technology at TSMC
- Over one billion transistors
- Second Generation Unified Shader Architecture
- Double precsion support (FP64)
- GPGPU native
- Over one TeraFLOPS of shader processing power
- MADD+ADD configuration for the shader untis (2+1 FLOPS=3 FLOPS per ALU)
- Fully Scalar design
- 512-bit memory interface
- 1024MB GDDR4 graphics memory
- DirectX 10.1 support
- OpenGL 3.0 Support
- eDRAM die for “FREE 4xAA”
- built in Audio Chip
- built in tesselation unit (in the graphics core)
- Improved AA and AF quality levels
Price from The 9800GTX for 549$-649$ and The 9800GTS for 399$-449$
:read:
Infatti.. se uno sente davvero il bisogno di giuocare prende quello che c'è attualmente sul mercato, sennò tanto vale aspettare G 10 000 con 65 terabyte di super DDR esa channell ram :cool:
A me pare che le cose stiano così: da un lato ci sono le schede usate dalla maggiorparte dell'utenza per giocare in modo soddisfacente, le schede fra l'altro con le quali le case produttrici si fanno i soldini. Dall'altro lato ci sono le schede top che servono a chi vuole giocare al massimo ed alle case produttrici per poter dire di aver la "scheda più potente del mondo". Ora, di schede mainstream ne abbiamo a volontà. La sfida per chi è più forte in assoluto dovrebbe vincerla di nuovo nVidia con 9800x2. Poi toccherà ad Ati ribattere con R700. Tutto questo per dire che G100 o GT200 che sia, insomma la next generation nVidia, la vedo lontana. Forse invece è ipotizzabile un G92 in versione GTX nel frattempo?
x.vegeth.x
02-02-2008, 20:33
"per la 9800gts/gtx si parla di giugno, in concomitanza con le nuove schede ati..."
- GPGPU native
- Fully Scalar design
- DirectX 10.1 support
- OpenGL 3.0 Support
- built in Audio Chip
non vorrei sbagliarmi, ma quelle non sono le spec che giravano st'estate e che davano le 9800 per novembre? :stordita:
usa9999999999
02-02-2008, 20:34
- GPGPU native
- Fully Scalar design
- DirectX 10.1 support
- OpenGL 3.0 Support
- built in Audio Chip
:eekk:
WOW :sofico:
lo so, ma intanto non è vero che della GTS non se n'era mai parlato. e cmq ora le notizie ci sono, ma la danno per maggio - giugno, insieme alla GTX. Staremo a vedere, prima escono meglio è!
cmq le specifiche postate in alto per le 9800GTX e GTS sono sballate, magari fossero così! :D e invece saranno "solo" delle G92 "pompate" da quanto ho letto in giro... :cry:
AVEVO una x850xt ed ora sono rimasto solo col portatile, il desktop l'ho venduto. Siccome devo prendere il PC intero e devo farlo pagandolo a rate, posso farla una volta la spesa grossa (capisci che non mi va di prendere un pc da 2000 euro a rate ora, preferisco farlo appena esce una scheda grafica che mi convinca davvero). Nel frattempo giochicchio con portatile e Wii :D
anche io son rimasto senza pc, ora sono col palomino 1700+ 3D pro savage 32 mb , il pc "nuovo" è da un mese in attesa di riparazione. Cmq mi sa tanto che di soldi per il pc cercherò di spenderne pochi aggiornandolo spesso però, così mi illuderò di un incremento costante della tecnologia anche se Ati e Invidia dovessero tirar fuori mostri veloci come pachidermi :fagiano:
Io sto iniziando a pensare che una buona strategia sia quella di aggiornare frequente. Considerando che l'hardware si svaluta in modo impressionante in pochi mesi, forse conviene rivendere quello che si ha prendendo ogni volta roba nuova appena esce. Facendo così non credo che si spenda di più che a cambiare il pc interamente ogni 2-3 anni, avendo fra l'altro sempre il PC aggiornato. Farò un po' di calcoli scientifici e vedremo -_-
Perdonate l'OT.
Esatto :D purtroppo però ultimamente non me ne va bene una con l'hardware, il fatto di avere un pc decente sta diventando un'odissea.. FINE OT
EVVIVA G100!! :cool: :)
x.vegeth.x
03-02-2008, 01:11
AVEVO una x850xt ed ora sono rimasto solo col portatile, il desktop l'ho venduto. Siccome devo prendere il PC intero e devo farlo pagandolo a rate, posso farla una volta la spesa grossa (capisci che non mi va di prendere un pc da 2000 euro a rate ora, preferisco farlo appena esce una scheda grafica che mi convinca davvero). Nel frattempo giochicchio con portatile e Wii :D
e quindi?-->
se potete aspettare tutti questi mesi evidentemente giocare non vi interessa tanto....
non è contradditorio? :wtf: :stordita:
Io sto iniziando a pensare che una buona strategia sia quella di aggiornare frequente. Considerando che l'hardware si svaluta in modo impressionante in pochi mesi, forse conviene rivendere quello che si ha prendendo ogni volta roba nuova appena esce. Facendo così non credo che si spenda di più che a cambiare il pc interamente ogni 2-3 anni, avendo fra l'altro sempre il PC aggiornato. Farò un po' di calcoli scientifici e vedremo -_-
Perdonate l'OT.
Questo può essere vero in classe alta, le 8800gt ad esempio sono andate aumentando di prezzo.
A me pare che le cose stiano così: da un lato ci sono le schede usate dalla maggiorparte dell'utenza per giocare in modo soddisfacente, le schede fra l'altro con le quali le case produttrici si fanno i soldini. Dall'altro lato ci sono le schede top che servono a chi vuole giocare al massimo ed alle case produttrici per poter dire di aver la "scheda più potente del mondo". Ora, di schede mainstream ne abbiamo a volontà. La sfida per chi è più forte in assoluto dovrebbe vincerla di nuovo nVidia con 9800x2. Poi toccherà ad Ati ribattere con R700. Tutto questo per dire che G100 o GT200 che sia, insomma la next generation nVidia, la vedo lontana. Forse invece è ipotizzabile un G92 in versione GTX nel frattempo?
se r700 supererà la 9800x2 e permetterà di giocare benissimo a crysis a 1680 su vista la prenderò e darò il via al "cambio pc"! Dico crysis perchè spendere 1700 euro solo per cambiare case (e il suo contenuto) e poi il gioco più bello graficamente mi ci va a fatica mi scoccia molto! il pc che ho ora è obsoleto per i giochi (4anni e qualche mese si fanno sentire...) apparte il monitor ke è nuovo!
prenderò g100 solo se non finirò prima la pazienza!:rolleyes:
il pc che ho ora è obsoleto per i giochi (4anni e qualche mese si fanno sentire...)
il tuo pc non può avere più di 4 anni, visto che il chipset montato dalla tua mobo è stato presentato nel giugno 2004, e le prime mobo sono uscite alla fine dell'estate (senza contare la vga, che è stata presentata nella primavera del 2004): ha circa tre anni e mezzo, esattamente come il mio ;)
giustaf82
03-02-2008, 11:50
il tuo pc non può avere più di 4 anni, visto che il chipset montato dalla tua mobo è stato presentato nel giugno 2004, e le prime mobo sono uscite alla fine dell'estate (senza contare la vga, che è stata presentata nella primavera del 2004): ha circa tre anni e mezzo, esattamente come il mio ;)
purtroppo invece ne ha 4 e qualcosina..!! La scheda madre me la sostituirono e mi dettero questo modello invece di quella che avevo prima....la x850xt fu l'affarone dell'anno:D :D :D , la presi dagli usa a 100 euro meno!!! quella si, hai ragione, che è ancora giovane!!!...magari, acnhe solo tre anni sono una cifra x queste schede!!!
halduemilauno
03-02-2008, 12:00
purtroppo invece ne ha 4 e qualcosina..!! La scheda madre me la sostituirono e mi dettero questo modello invece di quella che avevo prima....la x850xt fu l'affarone dell'anno:D :D :D , la presi dagli usa a 100 euro meno!!! quella si, hai ragione, che è ancora giovane!!!...magari, acnhe solo tre anni sono una cifra x queste schede!!!
e per rispondere a questa semplice domanda hai usato un'altro nick?
;)
e per rispondere a questa semplice domanda hai usato un'altro nick?
;)
Magari ne usa uno diverso per ogni computer su cui mette le mani... :sofico:
Magari ne usa uno diverso per ogni computer su cui mette le mani... :sofico:
infatti ho fatto casino qnd feci la registrazione al forum, che praticamente la feci 2 volte! poi stamani ho fatto la pulizia dei files temp e di internet...dovendo riscrivere il nick e pw ma sa che ho scritto i dati che praticamente non ho mai usato!! Ora cmq tutto apposto!:stordita:
usa9999999999
03-02-2008, 13:04
infatti ho fatto casino qnd feci la registrazione al forum, che praticamente la feci 2 volte! poi stamani ho fatto la pulizia dei files temp e di internet...dovendo riscrivere il nick e pw ma sa che ho scritto i dati che praticamente non ho mai usato!! Ora cmq tutto apposto!:stordita:
Fatti bannare da un mod il nick in più, in modo da non creare problemi relativi alle registrazioni... ;)
FINE OT
Fake. La memoria non sarà GDDR4.
Troppo bello per essere vero... :(
Ma il G100 farà parte della serie 9x00 di Nvidia o cominceranno una nuova serie di schede, tipo 10.000 o cose del genere?
purtroppo - spero di essere contraddetto - il G100 non farà parte delle geforce 9000
x.vegeth.x
03-02-2008, 13:52
purtroppo - spero di essere contraddetto - il G100 non farà parte delle geforce 9000
ti contraddico semplicemente perchè non si sa nulla al riguardo...anche se non vedo cosa possa cambiarti se si chiamano 9000 o altro
temo anch'io...:muro:
ti contraddico semplicemente perchè non si sa nulla al riguardo...anche se non vedo cosa possa cambiarti se si chiamano 9000 o altro
senti vegeta, prima di contraddire e dirmi pure che cosa mi importa del nome, io ho solo risposto all'utente che sopra chiedeva se, secondo noi, ci fosse il g100 sulle geforce 9000. punto. nessuno ha parlato del nome e poi, leggendo le news come quelle di hwupgrade si nota che il g100 non ci sarà proprio per ora, basta vedere il dettaglio della 9800gx2. il g100 è il modello con cui davano le 9800 questa estate, ovvero con bus a 512bit, ram 1gb, dx10.1 e sm4.1 ecc... e non è per ora.
usa9999999999
03-02-2008, 16:02
Chissà come si chiamerà un'ipotetica nuova serie...10.000 mi sembra improbabile: troppo lungo...Che non si riparta da 1.000?... :stordita:
x.vegeth.x
03-02-2008, 17:48
senti vegeta, prima di contraddire e dirmi pure che cosa mi importa del nome, io ho solo risposto all'utente che sopra chiedeva se, secondo noi, ci fosse il g100 sulle geforce 9000. punto. nessuno ha parlato del nome e poi, leggendo le news come quelle di hwupgrade si nota che il g100 non ci sarà proprio per ora, basta vedere il dettaglio della 9800gx2. il g100 è il modello con cui davano le 9800 questa estate, ovvero con bus a 512bit, ram 1gb, dx10.1 e sm4.1 ecc... e non è per ora.
:mbe: ma che l'hai presa per una critica?
comunque tutta la seconda parte del tuo discorso non c'entra niente con quello che ti ho detto? :stordita: quello che intendevo era:
L-dopa: mi dispiace che g100 non si chiamerà 9000
Vegeth: e cosa fa se non si chiamerà 9000? cosa c'è da dispiacerti?
c'è bisogno di prendersela? ;)
P.S non sono vegeta, SONO VEGETH!!! (vegeta+kakaroth, il tizio nel mio avatar...:mad: :mad: :mad:
Provo a riportare la calma:
non importa il nome delle nuove schede video nvidia...9000, 10.000, 1000.... e alla fine non ha nemmeno tanta importanza se i prossimi chip saranno i g110, gt200...se saranno bianchi...neri...e da quale parte del mondo verranno!
Preoccupiamoci che abbiano altissime prestazioni rispetto alle attuali (tutti speriamo nel salto di qualità), del loro costo e del loro consumo, se poi avranno la coda perchè nvidia ha deciso che è il modo migliore per dissipare il calore...beh...faremo un buchetto nel case per farla uscire!! :p :p
x.vegeth.x
03-02-2008, 18:20
non importa il nome delle nuove schede video nvidia...9000, 10.000, 1000.... e alla fine non ha nemmeno tanta importanza se i prossimi chip saranno i g110, gt200...se saranno bianchi...neri...e da quale parte del mondo verranno!
Preoccupiamoci che abbiano altissime prestazioni rispetto alle attuali (tutti speriamo nel salto di qualità), del loro costo e del loro consumo
era quello che cercavo di dire io, ma lui si è offeso :O
x.vegeth.x
03-02-2008, 18:23
PS imo si cambierà nomenclatura..."10800gtx"...suona davvero male :stordita:
Mister Tarpone
03-02-2008, 18:31
Effettivamente è osceno :>
sarebbe meglio passare subito aaaaaaa....
:sborone:
12800 GTX
concordi con me, vero??? :Perfido:
Preoccupiamoci che abbiano altissime prestazioni rispetto alle attuali (tutti speriamo nel salto di qualità), del loro costo e del loro consumo, se poi avranno la coda perchè nvidia ha deciso che è il modo migliore per dissipare il calore...beh...faremo un buchetto nel case per farla uscire!! :p :p
LOL!:D Comunque, essendo in un thread "aspettando...." , beh, si aspetta tutto, dal pcb al numero dei transistors, ma si aspetta anche il nome della scheda, imho perciò, se uno vuole dire la sua, può anche dire che si chiamerà 4464654454 GTXULTRA, perchè, anche se poi ne rimarrà fortemente deluso:asd: , si trattadno come diceva giustamente VegeTH(:D), si trattano di sole ipotesi. ;)
12800 GTX
ecco subito un esempio di quello che ho scritto (:D :D ):D :D
Mister Tarpone
03-02-2008, 18:43
:sbonk:
cmq la prossima 9800 sarà sicuramente la Rambo Edition. :asd: ;)
Se la vedrà con la controparte ATi, la Ivan Drago Edition! :D
Se la vedrà con la controparte ATi, la Ivan Drago Edition! :D
con in bundle il gioco Apollo's Creed :eek:
x.vegeth.x
03-02-2008, 18:51
12800 GTX
la tua resterà un inarrivabile modello esclusivo, non la vedremo mai sul mercato noi miseri mortali...:ave:
x.vegeth.x
03-02-2008, 18:53
come diceva giustamente VegeTH(:D)
ma guarda che la differenza non è certo da poco! :stordita:
Quote:
Originariamente inviato da Trokji Guarda i messaggi
Se la vedrà con la controparte ATi, la Ivan Drago Edition!
con in bundle il gioco Apollo's Creed
sì ed il dissipatore sarà invece il predator Arnoldo edition :D
ehy per prima tutto apposto, mica me l'avevo presa! :kiss:
Originariamente inviato da Mister Tarpone Guarda i messaggi
12800 GTX
concordi con me, vero???
la tua resterà un inarrivabile modello esclusivo, non la vedremo mai sul mercato noi miseri mortali...
Mi sa di sì.. come poco tempo fa è stato per il darth edition, e poi si lamenta pure.. :doh:
ma guarda che la differenza non è certo da poco! :stordita:
:D :D ce lo so ce lo so:D :D
sì ed il dissipatore sarà invece il predator Arnoldo edition :D
e chi minchia è arnoldo???!!:D :D
x.vegeth.x
03-02-2008, 19:22
allora ok :friend:
me l' avevo presa, italiano maccheronico:D :D
usa9999999999
03-02-2008, 20:24
Vedendo la tua firma mi viene da chiedermi perché né nVidia né AMD abbiano mai tentato una partnership con Lucas per fare le Lightsaber Edition o cose del genere. Sai quanti nerds ci avrebbero speso follie, probabilmente me compreso? :asd:
Io propendo per GeForce 10 Series con il nome della sceda fatto così: 10x0, con x ad indicare il segmento e le solite sigle nVidia a chiudere per indicare il posizionamento nella fascia di appartenenza.
Io preferirei un qualcosa tipo 1x00, con al posto della x il numero del segmento...10.x00 mi sembra veramente troppo lungo... :stordita:
usa9999999999
03-02-2008, 20:25
me l' avevo presa, italiano maccheronico:D :D
:asd:
Io preferirei un qualcosa tipo 1x00, con al posto della x il numero del segmento...10.x00 mi sembra veramente troppo lungo... :stordita:
le ipotesi sono tante...dicendo la mia non escludo ipotesi dell'aggiunta di lettere come fa amd..visto che magari ormai dopo 9000 dovrebbero ricominciare da capo...anche perchè mi è venuta in mente una cosa,
non è solo più lungo 10.x00, ma rende male l'idea della differenza tra i vari segmenti, mi spiego: un incauto acquirente potrebbe dire vedendo il numero "compro la 10600? Ma no, la 10500 costa quasi 100 euro meno, e la differenza di prestazioni non sarà così elevata!" Intuitivamente invece la differenza tra 9800, 9700 sembra maggiore rispetto a 10600, 10800! Ho detto una cavolata? ci sta vista l'ora!! però più che rileggo quello che ho detto e più mi sembra un ragionamento giusto! :sofico: :D
Mister Tarpone
03-02-2008, 23:43
10850GX2 2gb
10800GTX 1gb
10800GTS 1gb
10800GS 512mb
10600GT 512mb
10400GS 256mb
per me vanno bene anche così... dov'è la confusione?? :confused:
Kharonte85
03-02-2008, 23:46
Ma che è sta roba? :asd:
Mister Tarpone
03-02-2008, 23:48
Ma che è sta roba? :asd:
ci avevo messo pure il verde...... :sob:
10850GX2 2gb
10800GTX 1gb
10800GTS 1gb
10800GS 512mb
10600GT 512mb
10400GS 256mb
ti do ragione, però nel marketing devono pensare anche all'utente medio o inesperto! Io in questa scelta cercherei di mettere più distanza tra un segmento e l'altro! Anche per "giustificare" le differenze di prezzo! (intendiamoci, parlo di marketing: fa leva sulla psicologia intuitiva del consumatore sul prodotto) Se uno si ferma a pensa 10 minuti si rende conto della differenza che c'è tra due schede anche se le differenzi così:10001,10002,ecc..! :)
Mister Tarpone
03-02-2008, 23:59
quindi pensi che tra 10800 e 10600, si faccia più fatica ad individuare la differenza, rispetto ad 8800 e 8600???
per me sinceramente è uguale... :boh:
quindi pensi che tra 10800 e 10600, si faccia più fatica ad individuare la differenza, rispetto ad 8800 e 8600???
per me sinceramente è uguale... :boh:
Anche secondo me è uguale...però forse per il grande pubblico no, cose simili studiando marketing l'ho sentite tante..boh..;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 00:11
Anche secondo me è uguale...però forse per il grande pubblico no, cose simili studiando marketing l'ho sentite tante..boh..;)
E-1800 GTX
E-1800 GTS
P-1600 GT
P-1600 GS
M-1400 GS
:confused: ???
questi come sono?? :confused: (:Puke: ) :asd:
E-1800 GTX
E-1800 GTS
P-1600 GT
P-1600 GS
M-1400 GS
Secondo me sono perfette!!! ;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 00:17
Secondo me sono perfette!!! ;)
!!!!!!
...e la lettera davanti starebbe a significare la fascia di appartenenza!!! ;)
i modelli E = Entusiast
i modelli P = Performance
e infine, i modelli M = mainstream
dai non è male!!!! :sofico:
Mi date un sito dopo posso ordinare la E-1800 GTX ???
Grazie :asd:
l'attesa corrode l'anima... tanto son abituato :doh:
halduemilauno
04-02-2008, 08:53
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5519&Itemid=1
The hottest card ever?
Nvidia's upcoming GT200 a single chip high end card, scheduled for second half of 2008 will be one hell of a hot chip.
At 65 nm things won't be that cold especially if you put more than a billion chips together. Such a card will have a thermal design power of 250W, which is even more than R600, the hottest chip of our time that had 230W to 240W.
Thermal design power (TDP) number is usually the worst possible scenario and we know that R600 had dual slot cooler and Nvidia don’t have much choice than to do the same. Water would be the best for such a card but we are sure that reference GT200 comes with air-cooling.
Of course, GT200 cards will come after soon to launch Geforce 9800 GX2 card that should show it face by early March.
;)
Foglia Morta
04-02-2008, 09:46
mi sembra strano che nella seconda del '08 verranno presentate gpu a 65nm
Evidente che siamo in altissimo mare...la 3870x2 l'ho scartata perché pare stia dando qualche problemuccio a più di un acquirente...vediamo la 9800x2...spero in quest'ultima, visto che G100 sembra sempre più lontano...
Evidente che siamo in altissimo mare...la 3870x2 l'ho scartata perché pare stia dando qualche problemuccio a più di un acquirente...vediamo la 9800x2...spero in quest'ultima, visto che G100 sembra sempre più lontano...
Lamana siamo entrambi rovinati!!! non avremo mai una scheda che ci soddisfi appieno!!! :incazzed: :cry: :cry:
ora come ora, la scheda che mi soddisfi non ha come primo punto il fatto di essere doppia vga, ma: bus 512bit, ram 1GB, dx10.1, sm4.1
Purtroppo, mio diletto Giustaff, sembrerebbe proprio un momento tutt'altro che ideale per assemblare un pc high-end da gioco...comunque SE la 9800x2 non costa troppo (a 600 euro se la tengono, max 500 al lancio, cioè come due GTS 512), SE lo SLI è supportato meglio ed ha driver migliori (questo mi pare realistico), ci si può fare un pensiero...certo che se a marzo si sa con buona certezza che a giugno spuntano R700 e/o G100 si può tenere duro...non mi pare ci siano titoloni in uscita imminente... o sbaglio? (Spore e Starcraft 2 non so quando debbano uscire -_-)
usa9999999999
04-02-2008, 12:51
le ipotesi sono tante...dicendo la mia non escludo ipotesi dell'aggiunta di lettere come fa amd..visto che magari ormai dopo 9000 dovrebbero ricominciare da capo...anche perchè mi è venuta in mente una cosa,
non è solo più lungo 10.x00, ma rende male l'idea della differenza tra i vari segmenti, mi spiego: un incauto acquirente potrebbe dire vedendo il numero "compro la 10600? Ma no, la 10500 costa quasi 100 euro meno, e la differenza di prestazioni non sarà così elevata!" Intuitivamente invece la differenza tra 9800, 9700 sembra maggiore rispetto a 10600, 10800! Ho detto una cavolata? ci sta vista l'ora!! però più che rileggo quello che ho detto e più mi sembra un ragionamento giusto! :sofico: :D
Non ho capito bene il tuo ragionamento, ma va bene comunque... :D
10850GX2 2gb
10800GTX 1gb
10800GTS 1gb
10800GS 512mb
10600GT 512mb
10400GS 256mb
imho non si parla di confusione, quanto di lunghezza, diecimila diventerebbe troppo lungo, e imho un pò scoraggiante nel momento dell'acquisto: quelle che hai scritto dopo, queste...
E-1800 GTX
E-1800 GTS
P-1600 GT
P-1600 GS
M-1400 GS
...vanno decisamente meglio: più immediate, invogliano all'acquisto, e, oggi, per l'acquirente niubbo, il nome fa la differenza...
Purtroppo, mio diletto Giustaff, sembrerebbe proprio un momento tutt'altro che ideale per assemblare un pc high-end da gioco...comunque SE la 9800x2 non costa troppo (a 600 euro se la tengono, max 500 al lancio, cioè come due GTS 512), SE lo SLI è supportato meglio ed ha driver migliori (questo mi pare realistico), ci si può fare un pensiero...certo che se a marzo si sa con buona certezza che a giugno spuntano R700 e/o G100 si può tenere duro...non mi pare ci siano titoloni in uscita imminente... o sbaglio? (Spore e Starcraft 2 non so quando debbano uscire -_-)
Concordo con te, se si riesce ad aspettare marzo imho si deve continuare fino a G100/R700... ;)
Fra l'altro a Giugno smetto di lavorare e posso godermelo in pace il PC! (in costume da bagno e ventilatore a palla). Comunque, seriamente, non mi pare una gran mossa di marketing far uscire una scheda grafica a inizio estate ^_- o mi sbaglio!?
mircocatta
04-02-2008, 13:16
poniamo che i prossimi core si chiamano g100 e g102
le nuove vga potrebbero prendere il nome di:
D9E ultra (2gb)610€
D9E gtx (1gb)500€
D9P gts (1gb)399€
D9P gts (512mb)309€
D9M gts (512mb)180€
D9M gt (512mb)140€
D9M gt (256mb)100€
con sempre la logica di E=Entusiast P=Performance M=mainstream
ma mi paiono un po troppo confusionarie
x.vegeth.x
04-02-2008, 14:05
E-1800 GTX
E-1800 GTS
P-1600 GT
P-1600 GS
M-1400 GS
meglio di quelli di prima ;)
sono nella tua stessa situazione...però io appena esce la 9800gx2 compro al 99,9%, anche se costa 600€...che poi sarebbe il prezzo di due GTS (dove le hai viste le 8800gts g92 a 250€? :mbe: io vedo che in media costano più di 300...)
ASPETTARE GIUGNO? ma non ci penso nemmeno se poi me la regalano la scheda :O
Le GTS 512 mb stanno dai 260 euro in su, stando a trovaprezzi, e immagino che fra un mese uno SLI di queste schede lo si farà con meno di 500 euro.
Ergo, 600 euro per la 9800x2 sarebbero troppi, anche volendole concedere qualche fps in più rispetto al suddetto SLI...
sorhaius
04-02-2008, 14:11
D9E ultra (2gb)600€
D9E gtx (1gb)500€
D9P gts (1gb)400€
D9P gts (512mb)330€
D9M gts (512mb)230€
D9M gt (512mb)190€
D9M gt (256mb)150€
a ne paiono un pò troppe e baste... 7 modelli ? nn ho eltto el 90 pagine di sto topic però :Prrr:
x.vegeth.x
04-02-2008, 14:22
Le GTS 512 mb stanno dai 260 euro in su, stando a trovaprezzi, e immagino che fra un mese uno SLI di queste schede lo si farà con meno di 500 euro.
Ergo, 600 euro per la 9800x2 sarebbero troppi, anche volendole concedere qualche fps in più rispetto al suddetto SLI...
nel posto dove compro io stanno a 315 :stordita:
halduemilauno
04-02-2008, 14:39
D9E ultra (2gb)600€
D9E gtx (1gb)500€
D9P gts (1gb)400€
D9P gts (512mb)330€
D9M gts (512mb)230€
D9M gt (512mb)190€
D9M gt (256mb)150€
una M a 150€???? ma voi avete capito che ci sarano le 9600gt e 9500gt?
;)
chissà se andrà - seppur di poco - più veloce una 9800GX2 oppure 2 8800GTS in SLI. Per la controparte Ati non ho trovato benchmark, ma in definitva è più veloce un Crossfire di HD3870 oppure una HD3870X2?
mircocatta
04-02-2008, 14:45
una M a 150€???? ma voi avete capito che ci sarano le 9600gt e 9500gt?
;)
rivisti :D
pensavo ke le M fossero la fascia medio bassa :doh:
halduemilauno
04-02-2008, 15:15
rivisti :D
pensavo ke le M fossero la fascia medio bassa :doh:
appunto. ma che fai alzi i prezzi invece di abbassarli? ti ho citato apposta 9600gt e 9500gt ti pare che queste staranno sui 190/230€? quella è la fascia delle P Performance.
;)
mircocatta
04-02-2008, 15:19
appunto. ma che fai alzi i prezzi invece di abbassarli? ti ho citato apposta 9600gt e 9500gt ti pare che queste staranno sui 190/230€? quella è la fascia delle P Performance.
;)
doh:doh:
non ci capisco più nula :asd : adesso provo a risettarli :D
halduemilauno
04-02-2008, 15:28
D9E ultra (2gb)610€
D9E gtx (1gb)500€
D9P gts (1gb)399€
D9P gts (512mb)309€
D9M gts (512mb)180€
D9M gt (512mb)140€
D9M gt (256mb)100€
capisco che il vostro sia sostanzialmente un gioco. ma la fascia bassa(mainstream) sarà costituita dalle:
9600gt.
9600gs.
9500gt.
9400gs.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 16:42
capisco che il vostro sia sostanzialmente un gioco. ma la fascia bassa(mainstream) sarà costituita dalle:
9600gt.
9600gs.
9500gt.
9400gs.
;)
ma il nome in codice di 9600GT è D9P = Performance
poi OK!!.. SE usciranno le 9800GTX e GTS questa schedina probabilmente diventerà una mainstream :asd:
ps: D9M dovrebbe essere la 9500GT
Mister Tarpone
04-02-2008, 16:48
per come l'avete impostata voi è un casino... perchè poi non si sa se la serie 9 uscira al "completo" ...o se dopo la 9800GX2 nvidia cambierà nome alle sue schede che monteranno il GT200....
imho cmq la serie 9 è già iniziata con le G9x.. cioè con le 8800GT e GTS 512 (medio alte) ..poi ci sarà la 9600GT (+ la 8800GS) come media e infine 9800GX2 come fascia alta.
dopo imho si passerà a schede basate sul GT200...
halduemilauno
04-02-2008, 16:50
ma il nome in codice di 9600GT è D9P = Performance
poi OK!!.. quando usciranno le 9800GTX e GTS questa schedina probabilmente diventerà una mainstream :asd:
ps: D9M dovrebbe essere la 9500GT
direi di aspettare.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 16:52
e quindi e a maggior ragione si può(sempre giocando)mettere le mainstream a 150/230€???
;)
no non si può... le mainstream costeranno manco 100€...
halduemilauno
04-02-2008, 16:58
no non si può... le mainstream costeranno manco 100€...
http://www.onehardware.it/11/01/2008/geforce-9600-nuove-gpu-d9m/
http://www.puissance-pc.net/cartes-graphiques/d9m-les-geforce-9500gt-nont-plus-de-secret.html?Itemid=49
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:02
http://www.onehardware.it/11/01/2008/geforce-9600-nuove-gpu-d9m/
;)
imho si sono sbagliati. cerca in rete D9P e vedrai che viene sempre associato a 9600GT/G94
poi cerca anche D9M e vedrai che viene collegato a G96 ;)
poi boh... :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
usa9999999999
04-02-2008, 17:07
per come l'avete impostata voi è un casino... perchè poi non si sa se la serie 9 uscira al "completo" ...o se dopo la 9800GX2 nvidia cambierà nome alle sue schede che monteranno il GT200....
imho cmq la serie 9 è già iniziata con le G9x.. cioè con le 8800GT e GTS 512 (medio alte) ..poi ci sarà la 9600GT (+ la 8800GS) come media e infine 9800GX2 come fascia alta.
dopo imho si passerà a schede basate sul GT200...
GT200 sarebbe il G100 rinominato?
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:09
si... ( :confused: )
Fra totosigle e totofps, mi pare di capire che in buona sostanza non si sa nulla di nuovo su date e specifiche della prossima ammiraglia nVidia...(chiedo perché sto seguendo con poca attenzione, causa lavoro...)
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:17
http://www.puissance-pc.net/cartes-graphiques/d9m-les-geforce-9500gt-nont-plus-de-secret.html?Itemid=49
;)
questa è D9M!!!!!!!!! (sono confuso... :asd:)
aspè... un momento!!! :eek:
ma è una 128bit con 64sp :confused: :eek:
ho letto bene?? :confused:
halduemilauno
04-02-2008, 17:21
si... ( :confused: )
come altra ipotesi la sigla G100(che io sapevo in un modo)potrebbe(visto che gli scenari ovviamente cambiano)riferirsi(anche?) alle ipotetiche/future(?)9800(2/3 tra gt/gts/gtx).
uniche certezze sono la 9600gt(e a seguire le inferiori che ho gia citato)e la 9800gx2.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:23
come altra ipotesi la sigla G100(che io sapevo in un modo)potrebbe(visto che gli scenari ovviamente cambiano)riferirsi(anche?) alle ipotetiche/future(?)9800(2/3 tra gt/gts/gtx).
uniche certezze sono la 9600gt(e a seguire le inferiori che ho gia citato)e la 9800gx2.
;)
hal ma la 9500GT sarebbe praticamente una 9600GT con il bus a 128bit.. :confused:
ho capito bene?? :confused:
halduemilauno
04-02-2008, 17:26
questa è D9M!!!!!!!!! (sono confuso... :asd:)
aspè... un momento!!! :eek:
ma è una 128bit con 64sp :confused: :eek:
ho letto bene?? :confused:
9500gt stesse frequenze della 9600gt ma metà shader e bus.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:26
;)
non sapendo l'inglese, avevo letto male ;)
usa9999999999
04-02-2008, 17:27
;)
E memorie ancora DDR2, se ho letto bene...
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:28
E memorie ancora DDR2, se ho letto bene...
la faranno anche con DDR3!!!
usa9999999999
04-02-2008, 17:36
la faranno anche con DDR3!!!
Lo so, ma una versione sarà con DDR2:
Le PCB 6 couches embarquera la GDDR3, alors que le PCB 4 couches moins onéreux embarquera l'encore moins onéreuse DDR2
mi avete fatto venire mal di testa :asd:
usa9999999999
04-02-2008, 17:40
mi avete fatto venire mal di testa :asd:
:rotfl: :rotfl: In effetti sta diventando complicata la discussione... :D
halduemilauno
04-02-2008, 17:40
un paio di risposte.
http://www.dailytech.com/NVIDIA+Details+GeForce+9600+GT/article10218.htm
http://www.tomshardware.tw/329,news-329.html
;)
usa9999999999
04-02-2008, 17:44
Ma il pp a 55nm non era possibile, per riallinearsi ad ATi? :mbe:
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:45
un paio di risposte.
;)
dammi una risposta anche per sta frase:
NVIDIA's newest mid-range processor, codenamed D9M, will make its official debut as the GeForce 9600 GT.
o è una fascia media o bassa... eh!! :asd:
perchè d9m = mainstream = fascia bassa...
qui parlano di D9P...
http://www.tomshardware.tw/313,news-313.html
http://www.pcpop.com/doc/0/265/265187.shtml
http://www.homemedia.fr/actualites/3351-GeForce-9600GT-D9P.html
http://www.pclabs.gen.tr/2007/12/26/nvidia-g94-subat-ayinda/
http://shyamkol.blogspot.com/2007/12/mid-range-nvidia-g94-cards-in-february.html
http://www.pronetworks.org/index.php/technology-news/898
adesso è diventato D9M... :confused: ???
che confusione :bsod:
un paio di risposte.
http://www.tomshardware.tw/329,news-329.html
;)
per i pigri riporto quella di daylytech :p
NVIDIA's newest mid-range processor, codenamed D9M, will make its official debut as the GeForce 9600 GT.
Corporate guidance from NVIDIA lists the initial GeForce 9600 GT shipments come stock with a 650 MHz core clock and a 1625 MHz unified shader clock. Unlike the G84 core found on GeForce 8600 GT, D9M will feature a 256-bit memory bus interface. Coupled with a 900 MHz memory clock, NVIDIA calculates the memory bandwidth at 57.6 GB/s.
The texture fill rate is estimated at 20.8 billion pixels per second. The company would not indicate how many shaders or stream processors reside on the D9M core.
Late last year, NVIDIA confirmed the D9 family will use TSMC's 65nm process node. The company introduced its first 65nm processor shrink in November 2007: the G92.
Other details of the D9M family have already surfaced. ChileHardware published slides yesterday claiming the GeForce 9600 requires a 400W power supply that requires 26A on the 12V rail. Unlike previous mid-range GeForce cards, the D9M will require a 6-pin supplementary power connector.
NVIDIA publicly confirmed other details of D9M: DirectX 10.1 support, Shader Model 4.0, OpenGL 2.1 and PCIe 2.0 support just to name a few.
Further documentation from NVIDIA claims the 9600 GT will also support the Quantum Effects physics processing engine.
Like all NVIDIA processors, the GeForce 9600 is also HDCP compatible, though final support still depends on vendor implementation.
NVIDIA declined to comment on expected price of GeForce 9600. A representative for NVIDIA would comment that the performance increase between GeForce 9600 and GeForce 8600 is "almost double."
usa9999999999
04-02-2008, 17:52
dammi una risposta anche per sta frase:
ho è una fascia media o bassa... eh!! :asd:
perchè d9m = mainstream = fascia bassa...
No,
D9M=Mainstream=Media
D9E=Entry-level=Bassa
(o no?: mi sta fumando il cervello... :D :asd:)
Mister Tarpone
04-02-2008, 17:55
No,
D9M=Mainstream=Media
D9E=Entry-level=Bassa
ma D9E = entusiasti... ( ...di spendere 700€ :sbonk:)
:confused: :confused: :confused:
ma non era:
E= Enthusiast
P= Performance
M= Mainstream
:confused:
halduemilauno
04-02-2008, 17:59
No,
D9M=Mainstream=Media
D9E=Entry-level=Bassa
decisamente no.
;)
halduemilauno
04-02-2008, 17:59
ma non era:
E= Enthusiast
P= Performance
M= Mainstream
decisamente si.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 18:01
non capisco come facciano a parlare di d9M sia per la 9600GT che per la 9500GT. visto che tra queste 2 schede ci dovrebbe essere un abisso a livello di prestazioni. ed anche una bella differenza di prezzo.
halduemilauno
04-02-2008, 18:32
non capisco come facciano a parlare di d9M sia per la 9600GT che per la 9500GT. visto che tra queste 2 schede ci dovrebbe essere un abisso a livello di prestazioni. ed anche una bella differenza di prezzo.
ma anche prima nella stessa fascia ci facevano parte le 8300, 8400 e le 8500 eppure prestazioni ben diverse con ben diversi prezzi e aggiungo diversi chip.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 18:41
ma anche prima nella stessa fascia ci facevano parte le 8300, 8400 e le 8500 eppure prestazioni ben diverse con ben diversi prezzi e aggiungo diversi chip.
;)
insomma... quelle son tutte schede dai 50 a 70€.. e cmq poco decenti per giocare.
il livello di decenza partiva proprio dalle 8600...
poi la serie nvidia x600 (6600GT-7600GT-8600GT-GTS) è sempre stata la fascia performance = media... Boh..
:boh:
halduemilauno
04-02-2008, 18:47
insomma... quelle son tutte schede dai 50 a 70€.. e cmq poco decenti per giocare.
il livello di decenza partiva proprio dalle 8600...
poi la serie nvidia x600 (6600GT-7600GT-8600GT-GTS) è sempre stata la fascia performance = media... Boh..
:boh:
beh ma se una scheda di tale schiatta diventasse la fascia mainstream chissa le altre fasce. la P sono le G92/8800gt/gts(in attesa delle 9800?) e la E 9800gx2 e...
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 18:54
beh ma se una scheda di tale schiatta diventasse la fascia mainstream chissa le altre fasce. la P sono le G92/8800gt/gts(in attesa delle 9800?) e la E 9800gx2 e...
;)
cmq ripensandoci è più giusto come dici te ;)
la 9600GT non può essere una Performance visto che andrà meno di una 8800GT (ma andrà come una 8800GS :Perfido:) che è già una performance.. anche se D8P ... e non D9P.
quindi credo proprio che usciranno pure le D9P 9800GT - GTS
ed anche una D9E 9800GTX!!! oltre alla D9E 9800GX2....
può essere?? :confused: ??
usa9999999999
04-02-2008, 19:05
ma non era:
E= Enthusiast
P= Performance
M= Mainstream
L'ho detto che mi fumava il cervello... :D :doh:
usa9999999999
04-02-2008, 19:07
cmq ripensandoci è più giusto come dici te ;)
la 9600GT non può essere una Performance visto che andrà meno di una 8800GT che è già una performance.. anche se D8P ... e non D9P.
quindi credo proprio che usciranno pure le D9P 9800GT - GTS
ed anche una D9E 9800GTX!!! oltre alla D9E 9800GX2....
può essere?? :confused: ??
A questo punto anche io credo che svilupperanno una serie che ricalchi la 8x00 odierna, con l'unica differenza della 9800GX2 e (forse) la mancanza di una 9600GTS, che non mi pare sia mai saltata fuori in queste pagine... :mbe:
Mister Tarpone
04-02-2008, 19:11
A questo punto anche io credo che svilupperanno una serie che ricalchi la 8x00 odierna, con l'unica differenza della 9800GX2 e (forse) la mancanza di una 9600GTS, che non mi pare sia mai saltata fuori in queste pagine... :mbe:
no mi sembra che non la faranno la GTS...
anche se ho visto un articolo dove avevano overcloccato una 9600GT con frequenze a default stranamente più alte di quelle annunciate... che erano700/1750/1800.... contro le 650/1625/1800 dichiarate nelle varie news che parlano di sta scheda...
forse si trattava di una 96GTS?? o forse era semplicemente un modello di GT oc di fabbrica.. :boh:
usa9999999999
04-02-2008, 19:14
no mi sembra che non la faranno la GTS...
anche se ho visto un articolo dove avevano overcloccato una 9600GT con frequenze a default stranamente più alte di quelle annunciate... che erano700/1750/1800.... contro le 650/1625/1800 dichiarate nelle varie news che parlano di sta scheda...
forse si trattava di una 96GTS?? :boh:
Mi sembra proprio strano, anche perchè bene o male la fascia mainstream è stata già annunciata per intero: che abbiano lasciato una scheda nel segreto?
Hal: ci servi tu! :mbe: :D
Mister Tarpone
04-02-2008, 19:15
Mi sembra proprio strano, anche perchè bene o male la fascia mainstream è stata già annunciata per intero: che abbiano lasciato una scheda nel segreto?
vero!!!dove sei Haaaaaalllllllllllllllll!!!! :fagiano:
Mister Tarpone
04-02-2008, 19:23
è scappato per il mal di testa causato da tutti sti dubbi sulle varie sigle.......
Questo thread e' quasi una chat di FantaSchede.
Ne posso scegliere 11 per fare la mia formazione?:O :rolleyes:
E' diventato un po' difficile seguirlo cercando all'interno news sul G100:(
;)
halduemilauno
04-02-2008, 19:44
vero!!!dove sei Haaaaaalllllllllllllllll!!!! :fagiano:
è scappato per il mal di testa causato da tutti sti dubbi sulle varie sigle.......
eccomi.
ho gia detto che con la situazione attuale una ipotetica 9600gts andrebbe a cozzare con l'attuale 8800gt. e si sarà notato che con l'abbassamento dei prezzi(insieme alla 8800gts512)sta diventando sempre più best buy proprio come la 8800gts512 e per l'appunto andando ad occupare proprio quella stessa fascia di prezzo dell'ipotetica 9600gts.
;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 19:54
eccomi.
ho gia detto che con la situazione attuale una ipotetica 9600gts andrebbe a cozzare con l'attuale 8800gt. e si sarà notato che con l'abbassamento dei prezzi(insieme alla 8800gts512)sta diventando sempre più best buy proprio come la 8800gts512 e per l'appunto andando ad occupare proprio quella stessa fascia di prezzo dell'ipotetica 9600gts.
;)
dico sta cosa e poi chiudo qui i dubbi sulle sigle che stanno giustamente scocciando qualcuno... ;)
Cmq Hal,
il dubbio che sia una M o P mi è venuto dal fatto che non si sa se uscirà la serie 9800 al completo!!!
perchè se si dovesse catalogare con le schede di adesso, una 9600GT, che performa uguale alla 8800GS (pare così..) rientrerebbe a pieno diritto nella fascia performance insieme alle (D8P) 8800GS-GT e GTS.
ovviamente, insieme alla GS, la 9600GT sarebbe la sv performance meno prestante, tra queste.
Se invece (e a sto punto inizio a pensare che sia così..) usciranno le 9800GT-GTS... allora si, torna il D9M dato alla 9600GT... ;)
Ciao :Perfido:
dico sta cosa e poi chiudo qui i dubbi sulle sigle che stanno giustamente scocciando qualcuno... ;)
Cmq Hal,
il dubbio che sia una M o P mi è venuto dal fatto che non si sa se uscirà la serie 9800 al completo!!!
Se posso dire il mio personale parere, il dubbio dell'uscita di un'intera serie 9800, oppure il dubbio dell'uscita delle altre 9800 quali GTX-GTS-GT, è dato dal fatto che la già presentata 9800GX2 altro non è che il chip (anzi due) G92, quello della 8800GTS 512mb, a frequenze - forse - un po' più spinte. Cioè, non è affatto una novità! Che sprigioni potenza come vga non lo metto in dubbio, ma non vedo le novità tanto da chiamarla 9800, non presenta reali innovazioni e neanche, per quanto ora inutili, dx10.1 e sm4.1 come le rivali. Non mi stupirei di chiamare questa vga 8800GX2 o 8850GX2
Andrea deluxe
04-02-2008, 20:12
zillone continua a parlare di GT200:confused:
http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5519&Itemid=1
usa9999999999
04-02-2008, 20:14
Cmq Hal,
-cut-
In pratica: chi vivrà, vedrà...
'Notte a tutti... :Perfido:
Andrea deluxe
04-02-2008, 20:16
guardando un po dietro nel tempo ho notato che g100 e g200 sono stati gia' utilizzati come codice progettuale per le gpu (matrox) nel lontano 1998!!!
http://accelenation.com/?ac.id.123.4
ecco perche' forse si parla di gt200!
Mister Tarpone
04-02-2008, 20:23
'Notte a tutti... :Perfido:
di già???? :Perfido:
Se posso dire il mio personale parere, il dubbio dell'uscita di un'intera serie 9800, oppure il dubbio dell'uscita delle altre 9800 quali GTX-GTS-GT, è dato dal fatto che la già presentata 9800GX2 altro non è che il chip (anzi due) G92, quello della 8800GTS 512mb, a frequenze - forse - un po' più spinte. Cioè, non è affatto una novità! Che sprigioni potenza come vga non lo metto in dubbio, ma non vedo le novità tanto da chiamarla 9800, non presenta reali innovazioni e neanche, per quanto ora inutili, dx10.1 e sm4.1 come le rivali. Non mi stupirei di chiamare questa vga 8800GX2 o 8850GX2
Infatti !!!!!!!!!!!!!!!!imho le schede con chip G9x si sarebbero dovute chiamare semplicemente 8900 = GS-GT-GTS-GX2.
mentre la prossima 9600GT = 8700GT....
e invece adesso non è molto chiara la situazione.... alcune G92 le hanno lasciate con il nome di 8800... la dual Gx2, che è sempre un G92, passa direttamente a 9800??? :confused: poi c'è pure la 9600gt che è G94.... ecc...
così torna poco sinceramente... ;)
bohhh......................................
usa9999999999
04-02-2008, 20:35
di già???? :Perfido:
Infatti !!!!!!!!!!!!!!!!imho le schede con chip G9x si sarebbero dovute chiamare semplicemente 8900 = GS-GT-GTS-GX2.
mentre la prossima 9600GT = 8700GT....
e invece adesso non è molto chiara la situazione.... alcune G92 le hanno lasciate con il nome di 8800... la dual Gx2, che è sempre un G92, passa direttamente a 9800??? :confused: poi c'è pure la 9600gt che è G94.... ecc...
così torna poco sinceramente... ;)
bohhh......................................
A me sembra abbiano voluto cambiare un pò: la serie 8x00 bene o male c'è da oltre un anno, e una cambio di nome ogni tanto non fa male...Inoltre, una nome come 9800GX2 attira i compratori niubbi, e penso che anche questo sia un obbiettivo che la Nvidia si è data...
(Quasi) 'notte a tutti... :O
guardando un po dietro nel tempo ho notato che g100 e g200 sono stati gia' utilizzati come codice progettuale per le gpu (matrox) nel lontano 1998!!!
http://accelenation.com/?ac.id.123.4
ecco perche' forse si parla di gt200!
:eek:
Mister Tarpone
04-02-2008, 20:48
:eek:
io non ho capito sinceramente... :confused:
Forse lui crede che si possa confondere con le matrox di quell'epoca.. ma ormai tanto di chi gioca non le ha più nessuno ( a parte chi ha i processori da 9 ghz e passa che potrebbe usarle tranquillamente;) :eek: ).
Comunque è vero, cioé far uscire una serie 9 con un chip che in fondo non è "rivoluzionario" ma è solo il miglioramento di un chip ultrarodato sarebbe quantomeno criticabile
io non ho capito sinceramente... :confused:
:asd: ironizzavo! 1998...! :D
Andrea deluxe
04-02-2008, 21:16
Forse lui crede che si possa confondere con le matrox di quell'epoca.. ma ormai tanto di chi gioca non le ha più nessuno ( a parte chi ha i processori da 9 ghz e passa che potrebbe usarle tranquillamente;) :eek: ).
Comunque è vero, cioé far uscire una serie 9 con un chip che in fondo non è "rivoluzionario" ma è solo il miglioramento di un chip ultrarodato sarebbe quantomeno criticabile
io stavo solo dicendo che si parla di gt200 perche g100 e g200 sono gia' stati utilizzati come code-name per altre gpu
Che ne sappiamo noi se sotto ci sono questioni legali sull'utilizzo di nomi uguali per codename?
io stavo solo dicendo che si parla di gt200 perche g100 e g200 sono gia' stati utilizzati come code-name per altre gpu
Che ne sappiamo noi se sotto ci sono questioni legali sull'utilizzo di nomi uguali per codename?
Certamente noi nn lo sappiamo è probabile sia come dici ;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 21:20
quindi la T di GT200 è stata aggiunta per non usare il nome in codice della matrox G200... :confused:
Andrea deluxe
04-02-2008, 21:23
quindi la T di GT200 è stata aggiunta per non usare il nome in codice della matrox G200... :confused:
probabile
usa9999999999
04-02-2008, 21:36
probabile
Ma perchè non G100 -> GT100? :mbe:
Andrea deluxe
04-02-2008, 21:43
a questo quesito non so rispondere, infatti il mio post era solo informativo e giustificante nei confronti di fudzilla che nelle sue news utilizza gt200 e non g100.
resto in attesa di novita'
usa9999999999
04-02-2008, 21:48
a questo quesito non so rispondere, infatti il mio post era solo informativo e giustificante nei confronti di fudzilla che nelle sue news utilizza gt200 e non g100.
resto in attesa di novita'
Capito... :D ;)
Mister Tarpone
04-02-2008, 22:11
forse quel 200 lo hanno messo per evidenziare che a questo giro non sarà un altro aggiornamento ma ci sarà un enorme stacco di prestazioni rispetto ai chip attuali G90?? :confused:
possibile?? :confused:
Andrea deluxe
04-02-2008, 22:15
forse quel 200 lo hanno messo per evidenziare che a questo giro non sarà un altro aggiornamento ma ci sarà un enorme stacco di prestazioni rispetto ai chip attuali G90?? :confused:
possibile?? :confused:
l'ho pensato, ma non l'ho detto:p
Ne dubito:confused: cioé un distacco enorme che significherebbe per voi che la nuova gpu a default vada 1 volta e mezzo il triple SLI di ultra :confused:
Ne dubito:confused: cioé un distacco enorme che significherebbe per voi che la nuova gpu a default vada 1 volta e mezzo il triple SLI di ultra :confused:
1 volta e mezzo il triple SLI di ultra?? Sto già sbavando...:sbav: :sbav: :sbav:
1 volta e mezzo il triple SLI di ultra?? Sto già sbavando...:sbav: :sbav: :sbav:
la cosiddetta gpu dovrebbe avere come minimo bus 512bit e ram da 1GB... quando le faranno uscire? :muro: cmq sicuramente NON con le 9800 :muro:
Considerando che stanno cucinando e ricucinando G92 in tutte le salse (varie 8800 GT, GTS 512mb, X2 in arrivo), non mi stupirebbe se ne uscisse una versione GTX (l'unica mancante) e che G100 (o GT200 che dir si voglia) esca mooolto più in là...Comunque è solo una congettura, non sono esperto dell'hardware delle VGA, ma probabilmente una 9800GTX sempre basata su G92 non potrebbe andare molto meglio di una 9800x2 (ovvero due G92 in versione GTS appaiati)...quindi sarebbe inutile...
La mia speranza è ancora di avere la uova GPU che vada 2.00 volte il triple SLI (famoso ormai) di ultra.. io ci spero.. non so voi :confused: però non so quanto possa essere realistico :cry:
io spero (e forse mi illudo..:mc: ) nell'effetto crysis: cioè sarà mai venuto in mente ad amd o nvidia di lanciare prima possibile nuove schede che lo facciano girare benissimo per guadagnarsi immagine oltre che soldini?...mamma mia ohhh, periodo peggiore per comprare pc non ci poteva essere!! :muro:
basta che non siano fallate :asd:
Ragazzi, vi abbandono :cry: Non ce la faccio più ad attendere, a giorni prendo il PC nuovo...quando usciranno R700 o G100 cambierò VGA, se ne varrà la pena. Ci sentiamo fra qualche mese :ciapet:
Andrea deluxe
05-02-2008, 14:40
Ciao caro:)
Tranquillo.. forse qui dentro in molti il pc lo cambieremo diverse volte prima di G100, quindi puoi benissimo rimanere :D
E' un abbandono morale, comunque continuo a darci un'occhiata su questo thread :D
Tranquillo.. forse qui dentro in molti il pc lo cambieremo diverse volte prima di G100, quindi puoi benissimo rimanere :D
Ho paura di essere tra questi, cmq aspetto i nuovi proci x prendere il q9550, quindi per un paio di mesi almeno attenderò... :(
Giustaff, anch'io volevo aspettare ALMENO i nuovi quad 45nm...ma poi ho considerato che siccome il PC lo uso soprattutto per giocare, un quad non è indispensabile...comunque io sto messo peggio di te, perché il PC vecchio l'hoi dato via (ho trovato a chi venderlo) e sono rimasto con un portatile vecchissimo e non ce la faccio più :D
Perdono per l'OT
halduemilauno
05-02-2008, 15:17
Ragazzi, vi abbandono :cry: Non ce la faccio più ad attendere, a giorni prendo il PC nuovo...quando usciranno R700 o G100 cambierò VGA, se ne varrà la pena. Ci sentiamo fra qualche mese :ciapet:
e hai optato per...?
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.