View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando 9800GTX
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
Fastrunner
14-01-2008, 14:14
infatti runk ho appena scritto così: quando ne ho voglia la compro. però è molto diverso, perchè portafoglio e tecnologia non vanno di pari passo.
il mio discorso era che si compra roba vecchia, sai già che mentre è in vendita questa, ce n'è un'altra in sviluppo.
i rumors secondo me servono. avresti comprato una gt sapendo che di li a poco usciva una gts raffraddata meglio e con 1-5fps in più quasi allo stesso prezzo?
se il rumors dice: fra un anno e mezzo(prima ho detto:"se le dx11 escono dopo un anno e mezzo hai ragione te", ricordi?) allora non è da calcolare, se no si asp un attimo.
secondo me...
Fastrunner
14-01-2008, 14:16
esatto runk :cincin:
alla fine siam d'accordo.
dipende dal tempo entro cui esce la tecnologia successiva :O
nel caso di gt/gts ci si poteva basare solo sui rumors...
x.vegeth.x
14-01-2008, 14:18
Un momento..la 9600GT non credo scavalcherà la 8800GT quindi la vera fascia media l'avremo con la 9800GT, parlo di incremento prestazionale.
Ho capito ma almeno io considero schede che diano un boost prestazionale. Ben venga una mainstream come la 9600GT a poco prezzo con quelle prestazioni però intanto quando esce una scheda a 200-260 euro che sia in grado di battere la 8800GT?? Tocca sapere quando esce la 9800GT o GTS o mi sbaglio???
ma caspita siete incontentabili...come fascia media non va già più bene nemmeno la 8800gt? una scheda da 230€ che va quasi come un ultra...e volete già ancora di più? :rolleyes: non pensate che sia ora che nvidia pensi un po anche a noi che vogliamo la nuova enthusiast? :stordita: :read:
si però io ho intenzione di prendere la 9x00 gtx in uscita a marzo magari spendendo anche 500€ con l'idea che mi dovrà durare un bel po' ma se vengo a sapere che escano le dx11 e quella non è neppure dx10.1 un po mi rompe sinceramente:mad:
le dx10.1 non sono niente, sono solo dx10 con l'aa forzato obbligatorio...:mbe:
x.vegeth.x
14-01-2008, 14:19
ma il tuo 250w come fa a reggere con uno sli? :wtf:
lo regge perchè lui ha le 8800 jedi edition ;)
infatti runk ho appena scritto così: quando ne ho voglia la compro. però è molto diverso, perchè portafoglio e tecnologia non vanno di pari passo.
il mio discorso era che si compra roba vecchia, sai già che mentre è in vendita questa, ce n'è un'altra in sviluppo.
i rumors secondo me servono. avresti comprato una gt sapendo che di li a poco usciva una gts raffraddata meglio e con 1-5fps in più quasi allo stesso prezzo?
se il rumors dice: fra un anno e mezzo(prima ho detto:"se le dx11 escono dopo un anno e mezzo hai ragione te", ricordi?) allora non è da calcolare, se no si asp un attimo.
secondo me...
infatti ho acquistato la 8800GT quando la GTS 512mb era già uscita da un bel pò pure, la Palit ha infatti si e non 2 settimane di vita :p
ma questa è una scelta personale che ho fatto in base al prezzo della Palit, al raffreddamento diverso e all'alimentazione a 3 fasi che offriva.
cmq oltre a G100 non vi sono altre vga in sviluppo, o almeno da quel che sappiamo noi.
hai un'ottima scheda in firma, goditela finchè non esce g100.......
se quest'ultima non dura almeno 1 anno credimi che ti pago io la prossima scheda :O
:D
lo regge perchè lui ha le 8800 jedi edition ;)
e che razzo sono? :wtf:
mircocatta
14-01-2008, 14:24
ah quindi le vga directx10 sono solo una fregatura...mancoe le ho sfruttate visto ke non sono su vista e ora fanno già le 11... valà che mi tengo per un'altro pò la mia bella scheduzza finchè non si stabilizza il tutto
Fastrunner
14-01-2008, 14:25
ah, per godermela la mia la godo eccome :D
sono della razza "Stewe in versione dark fener" (o come si scrive) :asd: :asd:
x.vegeth.x
14-01-2008, 14:25
io non parlo per parlare e non speculo.
spenderesti 600 euro sapendo di aver preso una cosa vecchia? credo di no...
dicevo che piuttosto aspetto e prendo la prossima generazione di vga così son sicuro che ci sia il G100 e le dx11
poi è chiaro che son tutte voci, le dx11 arriveranno quando arriveranno, ma spendere 600 euro e sai che dopo "poco" ariva un'altra tecnologia è pessimo.
se le dx11 usciranno a fine 2009(e vuol dire fine 2009 inizio 2010) allora se ne può parlare, sono 600 euro per un anno e mezzo...ma dovrei esserne sicuro!
del resto in informatica è così: o prendi di volta in volta le top di gamma(solo per chi ha fatto 6 al superenalotto), o prendi le medie spesso, o prendi una top di gamma ogni due generazioni
se ci sono voci che le dx11 arriveranno a inizio 2009, vuol dire che arriveranno a inizio 2010 (probabilmente con vienna) ;) poi ci metti un anno prima che comincino ad uscire giochi che le usino appena (vedi dx10) ed ecco che la scheda che hai preso adesso ti è durata 3 anni :) dici niente ;)
Fastrunner
14-01-2008, 14:27
ah quindi le vga directx10 sono solo una fregatura...mancoe le ho sfruttate visto ke non sono su vista e ora fanno già le 11... valà che mi tengo per un'altro pò la mia bella scheduzza finchè non si stabilizza il tutto
no, non è che sono una fregatura, anzi...l'ho presa anch'io :D
sono una fregatura se a fine agosto escono le dx11 o 10.1...non lo sono visto che qui son sicuri che le 11 escano a fine 2009!!!
P.S.è vero che le dx10.1 son delle 10 ritoccate, però fatto sta che comunque è un'altra cosa non supportata. anni fa chi aveva una top di gamma e s'è visto uscire poco dopo gli sm2 è svenuto :doh:
io avevo na ti4200 per fotuna :asd: :asd: :asd:
Fastrunner
14-01-2008, 14:29
se ci sono voci che le dx11 arriveranno a inizio 2009, vuol dire che arriveranno a inizio 2010 (probabilmente con vienna) ;) poi ci metti un anno prima che comincino ad uscire giochi che le usino appena (vedi dx10) ed ecco che la scheda che hai preso adesso ti è durata 3 anni :) dici niente ;)
sperem...ma io la mia son contentissimo e la riprenderei anche se le dx11 uscissero a fine 2008...
il mio discorso era nato perchè vorrei passare alla gtx in estate...
x.vegeth.x
14-01-2008, 14:29
le ha comprate in bundle con il 4400+ darth fener edition ;)
ho già tentato di affrontare questo argomento ma credo che il post sopra di x.vegeth.x sia più chiaro!
le dx11 sono così lontane che è difficile immaginarle:
1- dipendono dal sistema operativo quindi:
dx9 : xp = dx10 : vista ------> dx10 : vista = dx11 : vienna (?)
2- Le dx10 non sono ancora assolutamente sfruttate:
i gamers scelgono XP come s.o. da gioco, non vista, questo per i limiti ben evidenziati da tutte le review online al mondo nelle comparative tra vista e xp.
le dx10 esistono davvero? ho pubblicato un articolo su questo quesito a cui ovviamente non si può rispondere, ma che lascia abbastanza perplessi. diciamo che allo stato attuale le dx10 non stravolgono affatto i giochi attuali. palese è il fix very high di crysis che abilita le features dx10 su xp.
ok, qualcuno dirà non è la stessa cosa, senza dubbio, ma quanto è diverso crysis tra dx9 e dx10? e bioshock? :read:
tutto questo per poter dire quanto ancora siamo lontani dalle vere dx10 e quanto ancora dovremmo aspettare per le dx11...
probabilmente la 9900GTX potrebbe ripetersi come la 8800GTX in questo periodo abbastanza incerto del mercato videoludico.
ciauzzzzzzzzz
no, non è che sono una fregatura, anzi...l'ho presa anch'io :D
sono una fregatura se a fine agosto escono le dx11 o 10.1...non lo sono visto che qui son sicuri che le 11 escano a fine 2009!!!
P.S.è vero che le dx10.1 son delle 10 ritoccate, però fatto sta che comunque è un'altra cosa non supportata. anni fa chi aveva una top di gamma e s'è visto uscire poco dopo gli sm2 è svenuto :doh:
io avevo na ti4200 per fotuna :asd: :asd: :asd:
dx11 o 10.1 quest'estate??? :eek:
:asd: credimi che se accade, sono pronto a pagarti la scheda io! :O
le dx10.1 falle uscire anche adesso, imho non cambierà la scena attuale. Nvidia sta facendo fuori lentamente Ati/Amd, ha partner ovunque, persino Valve si è convertita, che ricordo era il partnership più famoso di Ati.
con uno scenario simile le dx10.1 passeranno in sordina senza che nessuno se ne accorga, nvidia ha da subito dichiarato di non essere interessata a questa revisioni della Api microsoft e detendendo la maggiore fetta di mercato sarà lei a dettare le regole a conti fatti.
purtroppo questa mancanza di concorrenza si ritorcerà contro di noi, è un peccato vedere un colosso come ati cadere a picco....per non parlare poi di Amd....
Fastrunner
14-01-2008, 14:42
ma certo che le dx11 non usciranno st'estate, era per dire che è un'ottimo acquisto...
per la concorrenza come non quotarti
Helldron
14-01-2008, 15:08
ma caspita siete incontentabili...come fascia media non va già più bene nemmeno la 8800gt? una scheda da 230€ che va quasi come un ultra...e volete già ancora di più? :rolleyes: non pensate che sia ora che nvidia pensi un po anche a noi che vogliamo la nuova enthusiast? :stordita: :read:
le dx10.1 non sono niente, sono solo dx10 con l'aa forzato obbligatorio...:mbe:
No, no anzi spero che la nuova enthusiast esca a marzo come tutti sperano e sono soddisfatto della 8800GT. In verità dispiace che Crysis abbia messo in "crisi" la potenza di queste vga :cry: . Personalmente credo che ora la 8800GT è una scelta giusta e me ne convinco sempre di più. Poi non credo che il 2008 tiri fuori qualcosa più pesante di crysis ed ad ogni modo una volta uscita la nuova serie Nvidia questo autunno nel 2009 si potrà pensare ad un upgrade nello stesso modo in cui molti lo hanno fatto con la 8800GT ora.
Per le DX11 non sarò un esperto ma per me prima di 2 anni non se ne vedrà proprio niente. I giochi attuali e fino a metà 2008 saranno basati in parte ancora alle dx9
Leatherscraps
15-01-2008, 13:02
ma le specifiche della 9900gtx si sanno o no??
io ho trovato queste ma mi sembrano inverosimili:mbe:
Ecco le specifiche della tanto attesa GPU di casa NVIDIA, la G100:
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* 2048MB (256X8) GDDR5 chips
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
* 15-25% lower TDP than 8800GTS
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?t=267
dx11 o 10.1 quest'estate??? :eek:
:asd: credimi che se accade, sono pronto a pagarti la scheda io! :O
le dx10.1 falle uscire anche adesso, imho non cambierà la scena attuale. Nvidia sta facendo fuori lentamente Ati/Amd, ha partner ovunque, persino Valve si è convertita, che ricordo era il partnership più famoso di Ati.
con uno scenario simile le dx10.1 passeranno in sordina senza che nessuno se ne accorga, nvidia ha da subito dichiarato di non essere interessata a questa revisioni della Api microsoft e detendendo la maggiore fetta di mercato sarà lei a dettare le regole a conti fatti.
purtroppo questa mancanza di concorrenza si ritorcerà contro di noi, è un peccato vedere un colosso come ati cadere a picco....per non parlare poi di Amd....
Io ero rimasto che era l'acquirente a fare il mercato, secondo me si potrebbe allegramente attendere lo sfruttamento "sensato" di Dx10 senza troppi patemi.
La mossa di Ati con dx10.1 è un modo per spostare il confronto sul lato capacità visto che la vede perdente su quello performance.
Bho a me sembra così chiaro.
Fastrunner
15-01-2008, 13:11
fake ;)
spero proprio di si, altrimenti mi vedrò "costretto" a cambiare la mia brillante neo vga :Prrr:
se è così la prendo...dopo i primi benchmark (sui giochi, non col 3dmark) :read:
Io ero rimasto che era l'acquirente a fare il mercato, secondo me si potrebbe allegramente attendere lo sfruttamento "sensato" di Dx10 senza troppi patemi.
La mossa di Ati con dx10.1 è un modo per spostare il confronto sul lato capacità visto che la vede perdente su quello performance.
Bho a me sembra così chiaro.
L'acquirente no, la massa si.
per quanto riguarda la frase in neretto hai ragione, e quindi?! :p
spero proprio di si, altrimenti mi vedrò "costretto" a cambiare la mia brillante neo vga :Prrr:
se è così la prendo...dopo i primi benchmark (sui giochi, non col 3dmark) :read:
avevamo già parlato con altri di quelle spec, bhe analizzandole un tantinello si capisce che sono fake, sopratutto per quanto riguarda la ram ;)
Fastrunner
15-01-2008, 13:18
avevamo già parlato con altri di quelle spec, bhe analizzandole un tantinello si capisce che sono fake, sopratutto per quanto riguarda la ram ;)
purtroppo si...:cry: infatti intendevo qualcosa che ci si avvicini...mi bastano anche ddr4 :D
purtroppo si...:cry: infatti intendevo qualcosa che ci si avvicini...mi bastano anche ddr4 :D
gddr4 nvidia non le adotterà, passerà direttamente alle 5, quindi con molta probabilità le ram della 9900GTX saranno gddr3 che secondo le specifiche qimonda a 0.8ns sarebbero di 2400mhz, e credo che anche delle samsung si attesterebbero su tale soglia, ecco perchè quelle spec sono fake, tra l'altro qualcun'altro aveva fatto osservare come il numero dei transistor fosse incompatibile col processo produttivo a 55nm e vari altre cose.
cmq per me sarà un'ottima scheda, non c'è da preoccuparsi ;)
Fastrunner
15-01-2008, 13:47
gddr4 nvidia non le adotterà, passerà direttamente alle 5, quindi con molta probabilità le ram della 9900GTX saranno gddr3 che secondo le specifiche qimonda a 0.8ns sarebbero di 2400mhz, e credo che anche delle samsung si attesterebbero su tale soglia, ecco perchè quelle spec sono fake, tra l'altro qualcun'altro aveva fatto osservare come il numero dei transistor fosse incompatibile col processo produttivo a 55nm e vari altre cose.
bella...speriamo, anche perchè indipendentemente dalle sigle la compro :D
bench consentendo ;)
BRAMO questa 9900 GTX :mad:
Fastrunner
15-01-2008, 13:55
simao in due...mom ci deluderà
.....spero.....:mc:
x.vegeth.x
15-01-2008, 13:55
sarà anche un ottima scheda, ma bisogna vedere quando esce...
bhe, per quanto riguarda la mia situazione, direi il tempo necessario affinchè la mia 8800GT sia inadeguata per i giochi contemporanei....:D
simao in due...mom ci deluderà
.....spero.....:mc:
comunque raga, mi sembra che vi possiate godere l'hw che avete in firma ;)
Fastrunner
15-01-2008, 13:59
per quanto mi riguarda, mai troppo presto :cry:
cmq si, effettivamente prima che le nostre 8800 diventino obsolete ce ne vuole...alla fine ho un lcd che mi permette ris di 1280x1024, e crysis aa2x lo regge a più di 32fps...
ci si lamenta della moglie ubriaca e la botte vuota...o come si dice....
Fastrunner
15-01-2008, 13:59
per quanto mi riguarda, mai troppo presto :cry:
cmq si, effettivamente prima che le nostre 8800 diventino obsolete ce ne vuole...alla fine ho un lcd che mi permette ris di 1280x1024, e crysis aa2x lo regge a più di 32fps...
ci si lamenta della moglie ubriaca e la botte vuota...o come si dice....
appunto...:sofico:
amen :)
ah chi lo dici:O
:asd:
ricordatevi che siete tutti dei miei emuli però :Perfido:
Mister Tarpone
15-01-2008, 15:24
:rotfl: :sbonk: :rotfl:
sarà anche un ottima scheda, ma bisogna vedere quando esce...
più che altro quanto costerà
imho oscillerà tra le 480-550€
credo infatti che la GX2 non starà sotto i 600€, minimo
Io invece no, con il mio pc AGPoso :sob: :sob:
Ma poi vi frego a tutti :Perfido:
Io invece no, con il mio pc AGPoso :sob: :sob:
Ma poi vi frego a tutti :Perfido:
ah si?! :rolleyes:
:Perfido:
appleroof
15-01-2008, 17:39
quoto...;)
ale0bello0pr
15-01-2008, 17:40
quoto :nono:
:ciapet:
x.vegeth.x
15-01-2008, 20:31
edit doppio post :doh:
x.vegeth.x
15-01-2008, 20:32
quoto...;)
facile a dirsi quando nel case hai una 8800gtx :O :nonsifa:
appleroof
15-01-2008, 20:39
facile a dirsi quando nel case hai una 8800gtx :O :nonsifa:
bè, loro hanno una gts65, non esattamente una integrata.....:stordita:
x.vegeth.x
15-01-2008, 20:49
bè, loro hanno una gts65, non esattamente una integrata.....:stordita:
infatti vale anche per loro ;)
@tarpone
quanti fps fai con crysis a 3200x2400 tutto very high aa32x? :)
Mister Tarpone
15-01-2008, 21:30
infatti vale anche per loro ;)
@tarpone
quanti fps fai con crysis a 3200x2400 tutto very high aa32x? :)
8fps di media :)
:)
:eek: :eek:
ale0bello0pr
15-01-2008, 23:04
il tuo sistema è in continuo aggiornamento...cos'è cresce da solo? è umANO?:eek:
Mister Tarpone
15-01-2008, 23:16
è umANO?:eek:
:sbonk:
si è questione di cuI_o. c'ho il pc che si aggiorna da solo :)
il tuo sistema è in continuo aggiornamento...cos'è cresce da solo? è umANO?:eek:
il suo PC ha poteri particolari che solo menti extraumANE possono capire, tra queste c'è Padre Pio che compiendo un miracolo ha trasformato un Ali da 250W con 12A in uno da 900W (ma con 3A... :muro: ).
Per la CPU non ci sono più parole, pare che lo stesso Hector Ruiz in persona abbia tentato più volte di fonderla per utilizzarla per creare i wafer di Phenom che forse riusciranno a raggiungere i 3ghz (forse?), ma si è dovuto scontrare con le forze oscure sprigionate dalla kriptonite.
Per la VGA pare che Tarpo abbia avuto un chip segreto che Nvidia ha costruito solo per far funzionare Crysis al massimo e che clonandolo ne abbia messi 2 in SLi. Infatti ora crysis fa 30fps costanti in 1280x1024 tutto al max. (ALLELUIA!)
Ah, mi sono dimenticato di dire che il tutto è raffreddato dall'alito dello Jedi.
... ma alla fine G100 quando uscirà?
Mister Tarpone
15-01-2008, 23:17
confermo tutto quello che ha scritto errik89 :asd:
... ma alla fine G100 quando uscirà?
boh...
confermo tutto quello che ha scritto errik89 :asd:
boh...
prova a chiderlo al tuo PC visto che è AVANTI!
segnalati tutti per spam.
non è uno scherzo.
Scrambler77
16-01-2008, 09:32
ma le specifiche della 9900gtx si sanno o no??
io ho trovato queste ma mi sembrano inverosimili:mbe:
Ecco le specifiche della tanto attesa GPU di casa NVIDIA, la G100:
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* 2048MB (256X8) GDDR5 chips
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
* 15-25% lower TDP than 8800GTS
http://www.hwstation.net/forum/showthread.php?t=267
Se fosse vero sarebbe nel mio case il gg dopo il lancio... Ma ne dubito fortemente (TDP 25% inferiore ad una GTS???)...
A chi lo dici... se le specs fossero davvero quelle...
Vero... ma è anche vero che ce lo siamo goduto (senza compromessi) per oltre 1 anno e fino all'uscita di quel mostro ce ne vorrà ancora. Forse allora i tempi saranno maturi per "riciclare" l'investimento delle 8800 e farne un altro simile (si spera)...
Beh se il TDP fosse questo sarebbe un acquisto molto interessante! cmq ne dubito.. su GDDR 5 può essere ormai potrebbe essere il momento :eek:
L'acquirente no, la massa si.
per quanto riguarda la frase in neretto hai ragione, e quindi?! :p
Quindi è un modo per distogliere l'attenzione sul principale parametro di scelta: giocare meglio proporzionalmente al prezzo.
Per me in un settore dove gran parte degli sviluppatori è ancora su dx9, e su dx10 ancora si è visto pochissimo, è assurdo parlare o pensare che dx 10.1 sia un plus.
Quindi è un modo per distogliere l'attenzione sul principale parametro di scelta: giocare meglio proporzionalmente al prezzo.
Per me in un settore dove gran parte degli sviluppatori è ancora su dx9, e su dx10 ancora si è visto pochissimo, è assurdo parlare o pensare che dx 10.1 sia un plus.
esatto, ma non capisco se stiamo affermando la stessa cosa o no... :wtf:
esatto, ma non capisco se stiamo affermando la stessa cosa o no... :wtf:
Sì sulle dinamiche di mercato, no su chi le decide, tu pensi sia Nvidia, io penso siano gli acquirenti.
Mah, considerando che sta per uscire un SP3 per XP, presumo che al suddetto sistema operativo rimanga almeno un annetto di vita...e quindi anche alle DX9....Ci vorrà un bel po' di tempo prima che i giochi siano tutti DX 10 only...altro che DX 11 :D Fra l'altro vi ricordo che la prima scheda DX10 c'è in giro da un anno e mezzo e di giochi ancora nisba...Giochi DX11?Facciamo 2010 almeno, va :D
Cmq per tornare strettamente it: quindi siamo arrivati a dire 9800GTX a Marzo e poi 9900GTX per competere con R700
cosetta OT (ormai in questo thread sta divetando di casa l'OT): Da lunedì inizio a lavorare come Prof. di Italiano UAHuhauhauauhaaUH ehm....speriamo che non scoprano che sto in questo forum :° fine OT
nico88desmo
16-01-2008, 11:34
One big chip
We wrote that after D8E, Geforce 9800 GX2 Nvidia plans to launch a new high end card codenamed GT200. This new card will have a single PCB and won’t be two chips at two PCBs sandwich design.
This has now been confirmed by a few sources and some big boys have to be prepare its machines for such a card.
This card will compete R700 and both these cards are expected in second half or 2008 and we guess that late Q2 or early Q3 are the soonest you will see them out.
Fonte: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5172&Itemid=1
ok, novembre nuova card come l'anno scorso :asd:
cazzo io ho già venduto la mia GT per febbraio marzo :muro:
probabilmente andiamo verso una dxizzazione multipla.. ovvero non ci sarà solo la regolazione risoluzione dettagli AA eccetra, ma anche delle dx.. perché non credo da qui a 4-5 anni le dx 9 scompaiono ma si manterrà la compatibilità.. ovviamente chi avrà la vga adatta potrà usare le dx11 o altro.. cmq se nvidia fa uscire la suonan uova scheda compatibile con le 11 vuol dire che la vuole proiettare nel futuro e darle una lunga vista prestazionale.. :cool:
nico88desmo
16-01-2008, 12:09
probabilmente andiamo verso una dxizzazione multipla.. ovvero non ci sarà solo la regolazione risoluzione dettagli AA eccetra, ma anche delle dx.. perché non credo da qui a 4-5 anni le dx 9 scompaiono ma si manterrà la compatibilità.. ovviamente chi avrà la vga adatta potrà usare le dx11 o altro.. cmq se nvidia fa uscire la suonan uova scheda compatibile con le 11 vuol dire che la vuole proiettare nel futuro e darle una lunga vista prestazionale.. :cool:
Ma la prossima scheda video dovrebbe essere ancora solamente DX10...non DX11;
Concoro con chi dice che le DX11 si vedranno nel 2010 come minimo.
io non parlo della DX2 ma della nuova gpu :confused:
halduemilauno
16-01-2008, 12:34
io non parlo della DX2 ma della nuova gpu :confused:
mo che è la DX2?
:boh:
halduemilauno
16-01-2008, 13:07
Fonte: http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5172&Itemid=1
quindi se gt200 esce subito dopo giugno g100...
;)
halduemilauno
16-01-2008, 13:08
intendo la vga con 2 gpu
9800gx2.
;)
Ma che cavolo, non ci sto capendo una mazza. Allora qual'è la prossima uscita di Nvidia per il top di gamma? GX2 giusto?
E dopo cosa cavolo esce e quando secondo le notizie avute fin'ora? :confused:
Piemo Crimson
16-01-2008, 13:31
dopo aver sbagliato topic riporto qui una mia domanda :doh:
ragazzi, si sa qualcosa sulle future 9800 gt/gts?
sono piuttosto indeciso se aspettare e comperare una di queste schede oppure aspettare la loro uscita per fare abbassare i prezzi delle 8800gt/gts e appiopparmi una di quelle :/
Sì sulle dinamiche di mercato, no su chi le decide, tu pensi sia Nvidia, io penso siano gli acquirenti.
Condivido solo su linea teorica la tua affermazione, nella realtà invece il solo acquirente conta poco o nulla purtroppo e se ti schiaffano nuove schede a costi probitivi e prestazioni poco soddisfacenti c'è sempre chi le comprerà.
Cmq il mio discorso era più rivolto alla concorrenza nvidia vs ati, non nvidia vs utente finale, ma in ogni caso se una delle due dovesse imporsi sul mercato, non essendoci concorrenza ci ritroveremo con schede dai prezzi poco aggressivi e dalle prestazioni poco esaltanti, ma questo, credimi, non frenerà di certo l'utente dal comprarle ;)
Allora, 9800Gx2 a febbraio - marzo e poi 9800 GTX immagino giugno e 9900 GTX a settembre - novembre...
Giusto Hal?
halduemilauno
16-01-2008, 14:01
Allora, 9800Gx2 a febbraio - marzo e poi 9800 GTX immagino giugno e 9900 GTX a settembre - novembre...
Giusto Hal?
9800gx2 il 14 febbraio(insieme alla 9600gt). poi a marzo io sapevo la 9900gtx(G100 con caratteristiche postate qualche pagina fa)(insieme alla 9500gt). ora invece si son "intromesse" le varie 9800(con chip G92, G100?)gt,gts,gtx con quest'ultima in uscita per prima(marzo insieme alle 9500gt/9400gs)mentre le altre in giugno. con quindi la 9900gtx(G100?/GT200?)in uscita ovviamente successiva settembre - novembre.
ecco + o - ora sarebbe cosi. + o -.
;)
x.vegeth.x
16-01-2008, 14:04
quindi se gt200 esce subito dopo giugno g100...
;)
ma g100 sarebbe migliore o peggiore dell'altro? :confused:
halduemilauno
16-01-2008, 14:06
ma g100 sarebbe migliore o peggiore dell'altro? :confused:
G100 è + o - quanto ho detto alcune pagine fa. GT200 è/dovrebbe essere quello che si è detto come rumors negli ultimi giorni. quindi si GT200 è superiore.
;)
x.vegeth.x
16-01-2008, 14:07
9800gx2 il 14 febbraio(insieme alla 9600gt). poi a marzo io sapevo la 9900gtx(G100 con caratteristiche postate qualche pagina fa)(insieme alla 9500gt). ora invece si son "intromesse" le varie 9800(con chip G92, G100?)gt,gts,gtx con quest'ultima in uscita per prima(marzo insieme alle 9500gt/9400gs)mentre le altre in giugno. con quindi la 9900gtx(G100?/GT200?)in uscita ovviamente successiva settembre - novembre.
ecco + o - ora sarebbe cosi. + o -.
;)
sempre se R700 batte le 9800 :rolleyes: altrimenti la storia di quanto è successo con la 8800gtx si ripete :stordita: e a questo punto non mi dispiacerebbe, visto che a sto giro la compro anch'io :sofico:
x.vegeth.x
16-01-2008, 14:09
G100 è + o - quanto ho detto alcune pagine fa. GT200 è/dovrebbe essere quello che si è detto come rumors negli ultimi giorni. quindi si GT200 è superiore.
;)
si ma non capisco perchè nvidia corre tanto visto la mancanza di concorrenza...si aspettano che R700 sia tanto superiore da non essere battuto da un g100 spremuto al massimo? :eek: non è che loro sanno qualcosa che noi non sappiamo?
halduemilauno
16-01-2008, 14:12
si ma non capisco perchè nvidia corre tanto visto la mancanza di concorrenza...si aspettano che R700 sia tanto superiore da non essere battuto da un g100 spremuto al massimo? :eek: non è che loro sanno qualcosa che noi non sappiamo?
che loro sappiano qualcosa che noi non sappiamo? ma cosa dici???
qualcuno può ripostare un confronto TEORICO di quello che sappiamo tra G100 e GT200 ??
x.vegeth.x
16-01-2008, 14:23
che loro sappiano qualcosa che noi non sappiamo? ma cosa dici???
:mbe: cosa dico? dico che magari loro sanno già che R700 è un mostro e che nemmeno G100 potrà competere :read:
A me sembra una striunziata pazzesca, è il caso di usare un termine così becero, far uscire due generazioni di chip diverse con lo stesso codename di base.
E' come se la 8800 forse stata basata su G70 (NV40 dunque) e solo una ipotetica 8900 su G80 (la 8800 che conosciamo). Sarebbe stata una scelta di marketing come minimo discutibile, se non ridicola. :rolleyes:
Poi per carità, non è il nome che fà la qualità del chip, ma questo G100 nasce male se ha metà della gamma occupata dal chip predecessore (G92).
Alla fine (purtroppo) si scoprì che il mercato troppo ampio di nvidia e troppo ristretto di ati non determinò tanto l'aumento dei prezzi e la perdita di prestazioni, quanto la libertà di nvidia di usare sigle tutte uguali ideate a posta per confondere gli utenti :)
Comunque non posso credere che la prossima generazione sarà una doppia vecchia gpu, credo sarà una soluzione solo provvisoria..
Condivido solo su linea teorica la tua affermazione, nella realtà invece il solo acquirente conta poco o nulla purtroppo e se ti schiaffano nuove schede a costi probitivi e prestazioni poco soddisfacenti c'è sempre chi le comprerà.
Cmq il mio discorso era più rivolto alla concorrenza nvidia vs ati, non nvidia vs utente finale, ma in ogni caso se una delle due dovesse imporsi sul mercato, non essendoci concorrenza ci ritroveremo con schede dai prezzi poco aggressivi e dalle prestazioni poco esaltanti, ma questo, credimi, non frenerà di certo l'utente dal comprarle ;)
Ci sono tanti esempi, che so il trionfo di Vhs contro Betamax nettamente migliore qualitativamente e sponsorizzato da Sony contro una piccola compagnia quale jvc, o il crack dell'1983 causato da un Atari che non aveva rivali, ma fece uscire quel cesso di ET costato moltissimo in licenze.
Devi avere l'idea di acquirenti davvero pecoroni :D
Io penso che al contrario l'acquisto sia sempre più selettivo e auspico che pochi cadranno nella promessa illusoria delle 10.1.
Ci sono tanti esempi, che so il trionfo di Vhs contro Betamax nettamente migliore qualitativamente e sponsorizzato da Sony contro una piccola compagnia quale jvc, o il crack dell'1983 causato da un Atari che non aveva rivali, ma fece uscire quel cesso di ET costato moltissimo in licenze.
Devi avere l'idea di acquirenti davvero pecoroni :D
Io penso che al contrario l'acquisto sia sempre più selettivo e auspico che pochi cadranno nella promessa illusoria delle 10.1.
senza dubbio, ho scritto proprio questo....intendevo dire che una volta che nvidia (semmai accadesse) fa fuori ati ed ha il predominio sul mercato detterà legge, oggi siamo in un'era consumistica mai vista prima, la disinformazione a livello informatico si spreca, e per di più se c'è una sola azienda le cose si complicano.
;)
:mbe: cosa dico? dico che magari loro sanno già che R700 è un mostro e che nemmeno G100 potrà competere :read:
suppongo fosse una domanda retorica, nel senso che è ovvio che sappiano cose che noi non sappiamo ;)
appleroof
16-01-2008, 16:04
;)
:sbav: :sbav: :sbav:
halduemilauno
16-01-2008, 16:07
suppongo fosse una domanda retorica, nel senso che è ovvio che sappiano cose che noi non sappiamo ;)
;)
x.vegeth.x
16-01-2008, 18:57
;)
:sbav: :sbav: :sbav:
:cry: :cry: :cry:
+Lonewolf+
16-01-2008, 19:43
NN C CAPISCO + NNT...
la 9800gx2 sarà praticamente una dual 8800gt? 8800gtx? 8800gts?:confused:
la serie 9900 dunque esce a stettembre ottobre??
BAVSTAVD
16-01-2008, 19:59
ho letto un pò òe pagine dietro e ho capito gran poco :D
DOMANDONA :muro:
quando usciranno le eredi di 8800 gt e 8800 gts e come si chiameranno?
mi sembrava di aver letto di una 9800gt a febbraio-marzo e una "9800gts" ad aprile? (verrà chiamata così???) o mi sbaglio?
grazie
ciauuuuuuuuuuuuuuu :D
Andrea deluxe
16-01-2008, 20:07
NN C CAPISCO + NNT...
la 9800gx2 sarà praticamente una dual 8800gt? 8800gtx? 8800gts?:confused:
la serie 9900 dunque esce a stettembre ottobre??
9800gx2=2x8800gts(quelle nuove a 65nm)
9800gtx=?
nico88desmo
16-01-2008, 20:33
Io sono a rimasto che febbraio dual G92 (D9E, 9800GX2);
Poi a maggio-giugno G100 (GT200, 9900GTX)
Io sono a rimasto che febbraio dual G92 (D9E, 9800GX2);
Poi a maggio-giugno G100 (GT200, 9900GTX)
sei rimasto un po' indietro...:D
Ora si è aggiunta anche gt200 a complicare le cose...a questo punto credo che gt200 sarà uguale a g100 o lo sostituirà come progetto...altrimenti non ci capisco più nulla...:confused:
nico88desmo
16-01-2008, 20:51
sei rimasto un po' indietro...:D
Ora si è aggiunta anche gt200 a complicare le cose...a questo punto credo che gt200 sarà uguale a g100 o lo sostituirà come progetto...altrimenti non ci capisco più nulla...:confused:
Più che altro ci sono tanti di quei rumors e codici di chip in giro che non si capisce più nulla!!! :D
Bisogna dire che nVidia in questo è maestra!!! (per fortuna non tutti imparano da lei ;))
ale0bello0pr
16-01-2008, 22:40
Più che altro ci sono tanti di quei rumors e codici di chip in giro che non si capisce più nulla!!! :D
Bisogna dire che nVidia in questo è maestra!!! (per fortuna non tutti imparano da lei ;))
hai ragione non si capisce piu niente:cry:
tutto questo a vantaggio dei rivenditori...:read:
il tutto imo sta a capire la vera e possibile differenza tra G100 che esce tra marzo-aprile-maggio e GT200 che esce a settembre-novembre..
Ma solo io ho fatto caso alla sigla della seconda? GT-200... quel GT non mi sa proprio di fascia alta.. sbaglierò? :stordita:
A sti punti l'azzardo secondo i miei 9 sensi di nerd :asd: :
GX2 = 2xGTS 65 = 14 febbraio
G100 = ??? fascia alta = aprile-giugno
GT200 = ??? fascia medio-alta = settembre
QUESTE SONO MIE SUPPOSIZIONI, niente di sicuro, solo la morte lo è :asd:
:sofico:
il tutto imo sta a capire la vera e possibile differenza tra G100 che esce tra marzo-aprile-maggio e GT200 che esce a settembre-novembre..
Ma solo io ho fatto caso alla sigla della seconda? GT-200... quel GT non mi sa proprio di fascia alta.. sbaglierò? :stordita:
A sti punti l'azzardo secondo i miei 9 sensi di nerd :asd: :
GX2 = 2xGTS 65 = 14 febbraio
G100 = ??? fascia alta = aprile-giugno
GT200 = ??? fascia medio-alta = settembre
QUESTE SONO MIE SUPPOSIZIONI, niente di sicuro, solo la morte lo è :asd:
potrebbe anche essere, in questo modo si smaltirebbero le scorte di g92 che a quanto pare (gx2) nvidia vuole proprio ancora produrre così a settembre fanno uscire la nuova fascia media basata su g100.
Andrea deluxe
17-01-2008, 10:12
di G100 ormai non parla piu' nessuna news!
di G100 ormai non parla piu' nessuna news!
quindi pensi che in realtà la nuova top di famma sarebbe GT200?
le date però parlano di settembre-novembre o sbaglio?
§°°...Røb£rtØ...°°§
17-01-2008, 10:18
in effetti non è che gli conviene sparare una top di gamma nuova,gli basta una scheda che fa girare crysis :D
Andrea deluxe
17-01-2008, 10:20
poi c'e' da capire come mai nvidia non segue piu' un filo logico con i codename delle proprie gpu!
secondo le mie previsioni ci sara' la 9800gx2 tra 1mesetto2 e poi verso maggio giugno la 9800-9900gtx!
e penso pure che non ci sarebbe stata nessuna gx2 se ati non se ne usciva con r680(3870x2)
poi c'e' da capire come mai nvidia non segue piu' un filo logico con i codename delle proprie gpu!
secondo le mie previsioni ci sara' la 9800gx2 tra 1mesetto2 e poi verso maggio giugno la 9800-9900gtx!
e penso pure che non ci sarebbe stata nessuna gx2 se ati non se ne usciva con r680(3870x2)
bhe si, poi sai a questo punto si ritrova a giocare da sola, e apparte la gx2, chiara risposta alla 3870x2, sta preferendo posticipare la vera g100, anzi scusatemi, D9E.
Andrea deluxe
17-01-2008, 10:46
ati ha il pepe in quel posto e penso che ha una fretta pazzesca di tirare fuori r700!
se r700 uscira' a maggio, penso che per giugno nvidia sforna il mostro
ati ha il pepe in quel posto e penso che ha una fretta pazzesca di tirare fuori r700!
se r700 uscira' a maggio, penso che per giugno nvidia sforna il mostro
a patto che R700 gli sia riuscita bene :p
Andrea deluxe
17-01-2008, 10:53
ma comunque nvidia sforna il mostro:D
E che il mostro sia riuscito altrettanto bene :>
Credo che la tempistica sia determinata, paradossalmente, dalla (spero) buona riuscita e anticipata uscita di r700.
Come qualcuno pare ben informato ha scritto nelle pagine prec ... non ricordo chi... pare che il vero nuovo prgetto nvidia sia molto potente e con caratteristiche tipo 256ps memorie gddr5, ecc ... sempòicemente perchè è normale che sappiano cose che a noi sono sconosciute circa la potenza di r700.
Forse ati avendo perso un round generazionale si è concentrata sul progetto successivo (r700) per fare una "big thing" ... lo spero molto se no il monopolio è triste e rallenta tutto.
Quindi o a giugno o dopo l'estate esce il mostro nvidia, secondo me.
Mentre il gx2 tampona la prossima uscita di ati e introduce il primo aumento di prestazioni della fascia top dopo la ultra di maggio 2007 (9 mesi fa!!!!!!)
Ragazzi vi ricordate per caso quanto tempo è passato dalla 7950gx2 (cioè due 7900gtx incollate) e la 8800gtx? Possiamo usarlo come criterio eventualmente da aggiungere per le nostre ipotesi.....
Credo che la tempistica sia determinata, paradossalmente, dalla (spero) buona riuscita e anticipata uscita di r700.
Come qualcuno pare ben informato ha scritto nelle pagine prec ... non ricordo chi... pare che il vero nuovo prgetto nvidia sia molto potente e con caratteristiche tipo 256ps memorie gddr5, ecc ... sempòicemente perchè è normale che sappiano cose che a noi sono sconosciute circa la potenza di r700.
Forse ati avendo perso un round generazionale si è concentrata sul progetto successivo (r700) per fare una "big thing" ... lo spero molto se no il monopolio è triste e rallenta tutto.
Quindi o a giugno o dopo l'estate esce il mostro nvidia, secondo me.
Mentre il gx2 tampona la prossima uscita di ati e introduce il primo aumento di prestazioni della fascia top dopo la ultra di maggio 2007 (9 mesi fa!!!!!!)
Ragazzi vi ricordate per caso quanto tempo è passato dalla 7950gx2 (cioè due 7900gtx incollate) e la 8800gtx? Possiamo usarlo come criterio eventualmente da aggiungere per le nostre ipotesi.....
quoto!
ps: credo all'incirca 6 mesi, ma aspettiamo fonti più autorevoli ;)
Ragazzi vi ricordo che c'è stata una intervista neanche tanto tempo fa ad "AMD" la quale per difendersi dallo scarso rendimento del R600 ha detto palesemente che loro sono entrati in ATi a progetto già quasi terminato e che quindi loro, AMD, non sono da "incolpare"... Quindi ora con questo R700 full "AMD-ATi" le cose POTREBBERO essere nettamente diverse anche se... vedendo le nuove cpu AMD... :mc:
io cmq la penso così, GX2 per finire le scorte G92 e tamponare la nuova ati x2 poi G100 fascia top e GT 200 fascia alta.. fascia alta xkè quel GT mi puzza, nonostante dietro ci sia un 200, GT non ha mai simbolizzato il Top fino ad ora.. Sbaglio?
quoto!
ps: credo all'incirca 6 mesi, ma aspettiamo fonti più autorevoli ;)
esatto, la rece di hwupgrade è del 05 giugno 2006 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1504/nvidia-geforce-7950-gx2-sli-su-singola-scheda_index.html) per la 7950GX2 e poi a novembre è uscito G80
ps. non sono una fonte più autorevole :D
nico88desmo
17-01-2008, 11:26
7950GX2 --> 5 Giungno 2006
8800GTX --> 8 Novembre 2006
5 mesi e 3 giorni :)
Ragazzi vi ricordo che c'è stata una intervista neanche tanto tempo fa ad "AMD" la quale per difendersi dallo scarso rendimento del R600 ha detto palesemente che loro sono entrati in ATi a progetto già quasi terminato e che quindi loro, AMD, non sono da "incolpare"... Quindi ora con questo R700 full "AMD-ATi" le cose POTREBBERO essere nettamente diverse anche se... vedendo le nuove cpu AMD... :mc:
io cmq la penso così, GX2 per finire le scorte G92 e tamponare la nuova ati x2 poi G100 fascia top e GT 200 fascia alta.. fascia alta xkè quel GT mi puzza, nonostante dietro ci sia un 200, GT non ha mai simbolizzato il Top fino ad ora.. Sbaglio?
si ma non è una scheda quella, quindi imho il GT riferito a fascia medio-alta è un errore dato che si riferisce ad una nuova architettura.
però per quanto da te detto, e su cui concordo, effettivamente GT200 potrebbe rappresentare la fascia media-alta, solo che qua stanno facendo un casino cambiando anche i nomi delle architetture e dei chip:
prima: G80---> fascia media, medio alta, alta
ora: G92----> fascia top (9800gx2)
G100----> fascia top (9900GTX)
GT200---> fascia ???
esatto, la rece di hwupgrade è del 05 giugno 2006 (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1504/nvidia-geforce-7950-gx2-sli-su-singola-scheda_index.html) per la 7950GX2 e poi a novembre è uscito G80
ps. non sono una fonte più autorevole :D
:eek:
:muro: maledetti 3 giorni :D
nico88desmo
17-01-2008, 11:35
Concordo.
La GT200 la vedo come sostituta della 8800GT(GTS), mentre G100 sarà la nuova fascia enthusiast, che dovrebbe avere il famoso TeraFlop di potenza computazionale ;) (e secondo me uscirà in Giugno, anche perchè altrimenti uscirebbe in Settembre in quanto durante il periodo estivo non c'è molto mercato per l'hardware...meglio qualche sett al mare :D)
R700 spero che sia un ottimo chip questa volta, perchè altrimenti si rischierebbe davvero un monopolio nVidia; il brutto è che Amd/Ati ha avuto meno tempo a disposizione della concorrente per sviluppare il nuovo chip...speriamo che abbiano fatto i salti in lungo :D
Partendo dal 14 febbraio (è la data di gx2, no? oltre ovviamente alla nuova fascia media...) i 5 mesi "scadrebbero" in piena estate, mentre i primi di giugno sarebbero solo 3 mesi e mezzo. Dunque se nvidia fosse da sola (le piacerebbe, eh?) aspetterebbe dopo estate per la next-gen, ma come dicevo c'è lo spirito di r700 che aleggia sulle acque ... e potrebbe benissimo smuoverle un bel po'.
Poi non è che nvidia non stia facendo nulla ... sta rinnovando la fascia medio alta .. verso l'alto... come dire che dove ati le mette pepe al culo si muove eccome :D ... e ora completerà la fascia media con 9600 che pare vada addirittura un po' più del doppio di 8600... e sono queste le fasce dove girano i gran soldoni per volumi di vendita...
BAVSTAVD
17-01-2008, 12:42
leggevo qui su HW questa interessante notizia:
"Una scheda GeForce 9800 GT dovrebbe venir presentata da NVIDIA tra i mesi di Marzo e Aprile: mancano informazioni sull'architettura utilizzata da questa GPU ma presupponiamo possa trattarsi sempre della GPU G92, con frequenze di clock incrementate e presumibilmente sempre con bus memoria da 256bit di ampiezza."
cioè è una 8800gts?
sto valutando di farmi il pc e non avrei problemi ad aspettare marzo-aprile, secondo voi mi conviene aspettare o prendermi una 8800gts 512mb?
Grazieeee
ciauuu :D
Concordo.
La GT200 la vedo come sostituta della 8800GT(GTS), mentre G100 sarà la nuova fascia enthusiast, che dovrebbe avere il famoso TeraFlop di potenza computazionale ;) (e secondo me uscirà in Giugno, anche perchè altrimenti uscirebbe in Settembre in quanto durante il periodo estivo non c'è molto mercato per l'hardware...meglio qualche sett al mare :D)
R700 spero che sia un ottimo chip questa volta, perchè altrimenti si rischierebbe davvero un monopolio nVidia; il brutto è che Amd/Ati ha avuto meno tempo a disposizione della concorrente per sviluppare il nuovo chip...speriamo che abbiano fatto i salti in lungo :D
cosa te lo fa pensare, scusa?
bYeZ!
x.vegeth.x
17-01-2008, 14:00
la 9800gx2 esce il 14 febbraio, tra meno di un mese ;)
cosa te lo fa pensare, scusa?
bYeZ!
beh r600 è uscito abbastanza in ritardo rispetto g80...
Fastrunner
17-01-2008, 14:08
caspita, mi sono assentato due giorni ed è successo il finimondo...
cmq a scanso di equivoci io aspetto e tengo la mia...
la cambio solo per la nuova gtx, e che sia quella NUOVA per davvero, non G92 tuningato o altro :O
GX2 mi sembra una boiata, gts nuova non vale la pena (e da quel che ho capito non uscirà neppure), poi ci saran due versioni della GTX (una G92 ed una GT200, oppure una G100ed una GT200, oppure vattelapesca...)...gran casino! secondo me è probabile che piazzino li una gtx (revisione di G92) per marzo e poi aspettano r700, e poco dopo sfornano la vera nuova GTX (con il chip buono: non si sa se è superiore il G100 od il GT200 (hal dice GT200), cmq una equipaggerà (sempre secondo me) la gtx nuova e l'altra la nuova gts)...
mi sembra una sensata...od ho dettto una boiata? :confused:
cmq non lo sa nessuno, chi vivrà vedrà :D
io intanto gioco a crysis per ingannare l'attesa :cool:
x.vegeth.x
17-01-2008, 14:22
GX2 mi sembra una boiata
beh boiata...è pur sempre un SLI di 8800GTS G92 ;)
ma per quanto riguarda i consumi, consumerà esattamente come due GTS? dite che ci sto con l'OCZ gameXstream 600W?
la 9800gx2 esce il 14 febbraio, tra meno di un mese ;)
beh r600 è uscito abbastanza in ritardo rispetto g80...
quindi secondo te a R700 ci hanno iniziato a lavorare subito dopo aver buttato fuori R600? :asd:
guarda che in aziende come questa ci sono due diversi team di ingegneri, uno lavora al progetto attuale, l'altro al successivo..e si alternano cosi per anni e anni :)
Per dire...adesso c'e' il team che ha ultimato i lavori su R700 che gia' pensa a R900...e R800 e' gia' avviato!
bYeZ!
quindi secondo te a R700 ci hanno iniziato a lavorare subito dopo aver buttato fuori R600? :asd:
guarda che in aziende come questa ci sono due diversi team di ingegneri, uno lavora al progetto attuale, l'altro al successivo..e si alternano cosi per anni e anni :)
Per dire...adesso c'e' il team che ha ultimato i lavori su R700 che gia' pensa a R900...e R800 e' gia' avviato!
bYeZ!
Quoto!
Anch'io sapevo che funziona grosso modo così. Poi certo nella pratica può succedere qualunque cosa, per cui il team che lavora sul progetto che sta per uscire sul mercato incontra per es problemi imprevisti e rallenta l'uscita, ma l'altro team continua con la sua tabella di marcia in ogni caso...quindi le generazioni possono uscire ipoteticamente anche a distanza più ravvicinata, se si guarda il lato tecnico...poi però si inseriscono le strategie di mercato e la relazione con il competitor e le cose variano costantemente.
Cmq, dietro le quinte, secondo me, se vogliamo dirla tutta, R700 è finitissimo, stanno solo lavorando su driver e ottimizzazioni, forse devono ancora scegliere la "frequenza" d'attacco (hanno sempre un margine su questo credo).
ovviamente un team sta lavorando a pieno regime su R800, diciamo che sono al 40-50% del lavoro fatto, mentre un altro sta provando a implementare gli abbozzi di R900 (10% del lavoro fatto). Ma sono certo che sulla carta hanno delineato (e chissà quante volte le aggiusteranno) le specifiche teoriche di R1000.... ma questa è già un'altra storia e ora non ci serve a niente.
Fastrunner
17-01-2008, 16:36
quindi il team sgaffo è quello dell'r600, e i buoni stan lavorando all' r700? :D :D :D
Quindi per prendere ati bisogna aspettare ogni due generazioni :D
quindi il team sgaffo è quello dell'r600, e i buoni stan lavorando all' r700? :D :D :D
Fastrunner
17-01-2008, 16:38
beh boiata...è pur sempre un SLI di 8800GTS G92 ;)
ma per quanto riguarda i consumi, consumerà esattamente come due GTS? dite che ci sto con l'OCZ gameXstream 600W?
già quella è una boiata...
cmq avevo chiesto la stessa cosa anch'io e non si sa.
:O credo di si ma spero di no :O
di sicuro c'è che quella roba va alimentata...e se ognuna richiede una linea da 12v con 26A...
ribadisco che comunque l'enel è li che gioisce :asd:
Fastrunner
17-01-2008, 16:40
cmq io avevo la x1950xt 512mb ed era una bestia...reggeva crysis tutto hight a 1280x1024...ho saltato l'r600...e adesso mi sa che salto pure l'r700!
io voglio la gtx nuova :muro:
sempre che i benchmark (sui giochi ;) ) ed i costi non facciano scherzi...
x.vegeth.x
17-01-2008, 16:47
edit
appleroof
17-01-2008, 17:02
:asd: :asd:
Kharonte85
17-01-2008, 17:25
:rotfl:
meno male che nvidia a questo giro ha compensato mentre al prossimo ci toccano quelli della serie FX...:sofico:
+Lonewolf+
17-01-2008, 17:27
ahahahahah:rotfl:
ma pensate si userà ancora la sigla XT= extreme? quanto sarà più potente la nuova gpu nvidia rispetto ad una 1650 pro? :confused:
Fastrunner
17-01-2008, 17:27
già...questa battuta mi è valsa la promozione a senior member :D
+Lonewolf+
17-01-2008, 17:28
:rotfl:
meno male che nvidia a questo giro ha compensato mentre al prossimo ci toccano quelli della serie FX...:sofico:
ri :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
basta vi prego:rotfl:
Kharonte85
17-01-2008, 17:29
ma pensate si userà ancora la sigla XT= extreme?
XT= Xega ediTions :asd: l'ultima xt che hanno usato era la 6800xt che di xt aveva solo il nome...
Edit: forse ti riferivi alle AMD/ATI, ma questo è un thread della prossima nvidia...
quanto sarà più potente la nuova gpu nvidia rispetto ad una 1650 pro? :confused:
boh, nell'ordine delle 10 volte...cosi' a naso...
Fastrunner
17-01-2008, 17:33
cmq si, a mio parere il divario fra una vga e l'altra è MOLTO MOLTO più marcato della differenza fra i processori...
ho letto un'inchiesta sulla potenza di calcolo quache tempo fa ed il procio più potente staccava di 1,9 volte un procio single core c@--uto...
per le vga è diverso...
Ma allora ocme si spiega mi chiedo la storia del cpu limited (limato cpualmente)? :confused: perché se questa è la differenza allora con una scheda di fascia alta dovresti esser limitato con qualunque procio
Fastrunner
17-01-2008, 17:42
Ma allora ocme si spiega mi chiedo la storia del cpu limited (limato cpualmente)? :confused: perché se questa è la differenza allora con una scheda di fascia alta dovresti esser limitato con qualunque procio
infatti ci ho riflettuto anch'io e mi sembrava strano, però è così...evidentemente o eran sbagliati i test o non si tiene conto di alcune cose...
la risposta non la so, però secondo me il divario fra una 6800 ed una ultra è molto più grande che fra un amd 4000+ ed un q6600...
io ho sempre adottato la politica di risparmiare sul procio ed investire in vga (tipo invece che e6850 e 8800gt ho preso e6750 e gts(esempio idiota e non vero però era per spiegarmi)).
però son opinioni personali, non ho nula a supporto (se non che fino ad ora ho sempre giocato con tutti i giochi :D )
saluto, a domani
Kharonte85
17-01-2008, 18:05
non è esattamente cosi'...e la risposta puo' essere solo: dipende...
Da che cosa?
- dall'applicazione (dal gioco nel nostro caso) alcuni giochi sono Cpu dipendenti mentre altri lo sono meno.
- dalla risoluzione, a 800x600 il processore conta molto di piu' che a 1280...e la differenza si assottiglia se si attivano i filtri (il carico si sposta dalla cpu alla GPU). ES: Fear su 7900gtx http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1826/fear_2.png
Non bisogna confondere i benefici di avere una cpu piu' potente col fatto di essere Cpu-limited, per me parlare di quest'ultimo ha senso solo quando effettivamente la potenza della Cpu non ha la capacita' di sfruttare la GPU il che significa (riprendendo il grafico sopra) che anche a 1600 si ha un crollo prestazionale rispetto ad un processore con potenza elevata...
sapevo che qualcuno sarebbe uscito con questo discorso, in parte vero, insufficiente però a speigare copletamente il fenomeno (manifestazione, non Ronaldo). Cmq ritornando in topic bisognerrà vedere se davvero la nuova gpu manterrà le promesse e se potremo filamente valutarlo nel nuovo (ipotetico)? benchmark
Kharonte85
17-01-2008, 18:24
sapevo che qualcuno sarebbe uscito con questo discorso, in parte vero, insufficiente però a speigare copletamente il fenomeno (manifestazione, non Ronaldo).
Per spiegare il fenomeno ci vorrebbe di fare un test su tutte le macchine, tutte le schede video e con tutti i giochi a tutte le impostazioni...e la risposta che troveresti è quella che ti ho dato io: "Dipende" :D
Quello che hai detto tu è inesatto perche' anche una scheda potente prima o poi comincia a non farcela piu' e allora li' si diventa vga-limited :asd: e puoi avere il processore che ti pare ma nei giochi andrai male lo stesso...
Cmq ritornando in topic bisognerrà vedere se davvero la nuova gpu manterrà le promesse e se potremo filamente valutarlo nel nuovo (ipotetico)?
benchmark
E chi lo sa? Di questa non ci sono nemmeno le caratteristiche definitive su cui proiettarsi in ipotetici futuri risultati ai benchmark attuali (figuriamoci quelli futuri)...
wow!!! il team di R700 è quello della 9700PRO e delle x1900!!! mi sa che hai ragione: prendiamo ATI ogni 2 generazioni, oggi R700 domani R900! :D :D :D :asd:
nico88desmo
17-01-2008, 18:33
wow!!! il team di R700 è quello della 9700PRO e delle x1900!!! mi sa che hai ragione: prendiamo ATI ogni 2 generazioni, oggi R700 domani R900! :D :D :D :asd:
e per nVidia?
NV40 - G80...e ora G100? :D :D
e per nVidia?
NV40 - G80...e ora G100? :D :D
per G100 tocca al team delle FX e di G70 che è meno capace rispetto a quello di NV40 e G70! :asd: :asd: :D
comunque sembra stupido ma è vero:
R300>GEFFO FX
R420<NV40
R520>G70
R600<G80
... si ripeterà la storia?? :D
non lo so ma per l'epoca la 5800 ultra non era poi così male. Lo stesso la 5900 ULTRA che ne fu l'aggiornamento sarà anche stata brutta ma all'epoca erano schede con buone prestazioni
Kharonte85
17-01-2008, 18:50
non lo so ma per l'epoca la 5800 ultra non era poi così male. Lo stesso la 5900 ULTRA che ne fu l'aggiornamento sarà anche stata brutta ma all'epoca erano schede con buone prestazioni
OT/ Avevano un difetto che si rivelo' successivamente, non erano compatibili pienamente con le Dx9
Prestazioni in dx8.1 vicine alla concorrenza:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20041004/images/image002.gif
Mentre in dx9 il crollo:
http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20050705/images/image002.gif
nico88desmo
17-01-2008, 19:00
Insomma...mica tanto ;)
per G100 tocca al team delle FX e di G70 che è meno capace rispetto a quello di NV40 e G70! :asd: :asd: :D
comunque sembra stupido ma è vero:
R300>GEFFO FX
R420<NV40
R520>G70
R600<G80
... si ripeterà la storia?? :D
Quello di G70 cosa sarebbe?
Comunque credo che nVidia vincerà anche in questa generazione, per il semplice motivo che ha avuto più tempo a disposizione per sviluppare questa architettura.
appleroof
17-01-2008, 19:17
Insomma...mica tanto ;)
Comunque credo che nVidia vincerà anche in questa generazione, per il semplice motivo che ha avuto più tempo a disposizione per sviluppare questa architettura.
come giustamente detto, non credo questo sia vero, il tempo di sviluppo sarà pressapoco uguale, quello che peseranno saranno le scelte fatte in sede di progettazione, così come è stato con g80/r600 e la mancanza di intoppi/errori (ritardo di r600)
diciamo che imho mentre g100 o come si chiamerà dovrebbe partire da una base consolidata migliorandola e molto, r700 pare essere abbastanza diverso da r600, quindi di nuovo grosse incognite, molte più che su g100 (ammesso che i rumors su r700 dicano la verità)
State chattando un po' troppo...
Non dovete fare altro che aspettare annunci ufficiali.
Inutile fare congetture su D9E inventate al momento:O
Kharonte85
17-01-2008, 20:15
come giustamente detto, non credo questo sia vero, il tempo di sviluppo sarà pressapoco uguale, quello che peseranno saranno le scelte fatte in sede di progettazione, così come è stato con g80/r600 e la mancanza di intoppi/errori (ritardo di r600)
diciamo che imho mentre g100 o come si chiamerà dovrebbe partire da una base consolidata migliorandola e molto, r700 pare essere abbastanza diverso da r600, quindi di nuovo grosse incognite, molte più che su g100 (ammesso che i rumors su r700 dicano la verità)
Eh si', a meno che non si rivogliano tirare la zappa sui piedi con la storia della vga rivolta al futuro...:asd:
State chattando un po' troppo...
Non dovete fare altro che aspettare annunci ufficiali.
Inutile fare congetture su D9E inventate al momento:O
E' sempre cosi'...
Insomma...mica tanto ;)
sorry, volevo scrivere che il team di NV30 e G70 è meno capace del team di NV40 e G80... ma ho scritto 2 volte G70!
Infatti se notate anche i problemi delle GEFF FX in DX9 si sono rivelati poi anche in G70 (che non potevano supportare AA+HDR)... :D
FINE OT/
nico88desmo
17-01-2008, 20:23
sorry, volevo scrivere che il team di NV30 e G70 è meno capace del team di NV40 e G80... ma ho scritto 2 volte G70!
Infatti se notate anche i problemi delle GEFF FX in DX9 si sono rivelati poi anche in G70 (che non potevano supportare AA+HDR)... :D
FINE OT/
Ma questa volta si parte dalla base di G80, che ha un'ottima qualità d'immagine e prestazioni ;)
Non supporteranno le DX10.1..ma poco importa..tanto non comporteranno molte differenze dalle classiche e non sfruttate DX10.
Poi è nVidia che trascina maggiormente le scelte di mercato, soprattutto grazie ai giochi che sono TWIMTBP...se poi aggiungiamo anche valve...software house pro ATI da sempre...fino ad una sett fa
Ma questa volta si parte dalla base di G80, che ha un'ottima qualità d'immagine e prestazioni ;)
Non supporteranno le DX10.1..ma poco importa..tanto non comporteranno molte differenze dalle classiche e non sfruttate DX10.
Poi è nVidia che trascina maggiormente le scelte di mercato, soprattutto grazie ai giochi che sono TWIMTBP...se poi aggiungiamo anche valve...software house pro ATI da sempre...fino ad una sett fa
ma i post li leggi o ignori quelli che non ti vanno giù?
Si è detto che non c'è un solo team che lavora ai chip grafici..non si parte proprio da nessuna "base" durante un cambio generazionale, o quanto meno, non nel modo in cui pensi tu.
Per le scelte di mercato, siamo d'accordo che nvidia è sempre stata avanti.
bYeZ!
nico88desmo
17-01-2008, 20:52
ma i post li leggi o ignori quelli che non ti vanno giù?
Si è detto che non c'è un solo team che lavora ai chip grafici..non si parte proprio da nessuna "base" durante un cambio generazionale, o quanto meno, non nel modo in cui pensi tu.
Per le scelte di mercato, siamo d'accordo che nvidia è sempre stata avanti.
bYeZ!
Ho capito che non c'è un solo team...ci mancherebbe, per un'aziena di queste dimensioni;
quello che dico è che con la prossima gen. di schede video non ci sarà una vera e propria nuova architettura (salvo sorprese), ma sarà una evoluzione (più o meno rivista..dipende);
ho solo confermato le mie idee con quello che ha detto appleroof precedentemente.
Spero comunque che fra 3-4 sett si capisca un pò meglio cosa farà nVidia con la fascia alta.
Ho capito che non c'è un solo team...ci mancherebbe, per un'aziena di queste dimensioni;
quello che dico è che con la prossima gen. di schede video non ci sarà una vera e propria nuova architettura (salvo sorprese), ma sarà una evoluzione (più o meno rivista..dipende);
ho solo confermato le mie idee con quello che ha detto appleroof precedentemente.
Spero comunque che fra 3-4 sett si capisca un pò meglio cosa farà nVidia con la fascia alta.
anche con G70 non ci fu una rivoluzione in termini di architettura, venne solo ampliata NV40, tant'è che le prime vga (7800GT e 7800GTX) pur uscendo 4 mesi prima di ATI non offrivano tutte ste grandi prestazioni, non essendo nemmeno il doppio più veloci delle 6800GT ma solo un 50% più veloci e le 7600GT uscite 7 mesi dopo le 7800GT arrivarono ad essere solo un 20% più lente delle 7800GT a risoluzioni medie. Infatti le ATI X1800XT erano un buon 20/30% più veloci delle 7800GTX e le X1800XL erano alla pari della 7800GTX o poco più veloci.
Non sto criticando G70 che comunque non fu una brutta architettura, soprattutto in fascia media, però non entusiasmò come NV40 e come G80, ovviamente non fu nemmeno un flop come R600.
Si appunto qua dobbiamo capirci cosa si intende per architettura completamente nuova.
Ad esempio, se passo da 8800gtx a ultra, aumento solo freq ed è tutto uguale.
Se castro un po' il bus e diminuisco la memoria ecco la 8800gs-gt-gts
se le incollo ecco la gx2. Fin qui siamo d'accordo. Stessa minestra in varie salse.
Ma se sulla base g80, riducendo il processo produttivo, oltre ad aumentare di molto le frequenze aumento il quantitativo di ram da 768 a 1gb e questa ram non è gddr3 ma gddr5 e il bus va a 512bit si può parlare di architettura diversa? Secondo me non completamente. Cioè non è un progetto nuovo che parte da zero (anche se nulla parte veramente d zero, intendiamoci). Avrò anche il doppio di transistor eventualmente quindi avrò molte più carte da giocarmi per l'attribuzione delle funzioni da svolgere da parte della gpu, quindi certo potenza eleborativa molto di più...però mi chiedo e vi chiedo: è davvero nuovo progetto? Secondo me no. A me interessa cmq che vada almeno l'80% in più della gx2 che sta per uscire, poi nuovo o vecchio progetto è relativo perchè avrebbe una potenza assurda :D e andrebbe bene così, con crysis realmente, abbondantemente fluido su vista al massimo dett in alta definizione :cool:
halduemilauno
18-01-2008, 16:06
Si appunto qua dobbiamo capirci cosa si intende per architettura completamente nuova.
se le incollo ecco la gx2. Fin qui siamo d'accordo. Stessa minestra in varie salse.
Ma se sulla base g80, riducendo il processo produttivo, oltre ad aumentare di molto le frequenze aumento il quantitativo di ram da 768 a 1gb e questa ram non è gddr3 ma gddr5 e il bus va a 512bit si può parlare di architettura diversa? Secondo me non completamente. Cioè non è un progetto nuovo che parte da zero (anche se nulla parte veramente d zero, intendiamoci). Avrò anche il doppio di transistor eventualmente quindi avrò molte più carte da giocarmi per l'attribuzione delle funzioni da svolgere da parte della gpu, quindi certo potenza eleborativa molto di più...però mi chiedo e vi chiedo: è davvero nuovo progetto? Secondo me no. A me interessa cmq che vada almeno l'80% in più della gx2 che sta per uscire, poi nuovo o vecchio progetto è relativo perchè avrebbe una potenza assurda :D e andrebbe bene così, con crysis realmente, abbondantemente fluido su vista al massimo dett in alta definizione :cool:
esatto. nv40 fu architettura nuova rispetto alle precedenti. g80 è stata architettura nuova rispetto alle precedenti. non di certo g92.
;)
x.vegeth.x
18-01-2008, 16:24
A me interessa cmq che vada almeno l'80% in più della gx2 che sta per uscire
:eek: :eek: :eek: ma non ti sembra di volere un tantino troppo! la 8800gx2 è a tutti gli effetti uno SLI di 8800GTS g92...queste ultime sono (almeno fino a 1680x1050) paragonabili alle 8800gtx...quindi in pratica tu pretendi una scheda che vada il doppio di uno SLI di 8800gtx? :mc:
:stordita:
nemmeno la 8800gtx ha doppiato le prestazioni della 7950gx2...non veda come possa succedere ora in mancanza di concorrenza :stordita:
anche io pretendo la stessa cosa.. IMHo anche una scheda che andasse il 60% in più avrebbe poco senso
x.vegeth.x
18-01-2008, 16:35
anche io pretendo la stessa cosa.. IMHo anche una scheda che andasse il 60% in più avrebbe poco senso
ok un 80% in più rispetto alla 8800gtx, ma non rispetto allo SLI di gtx...ripeto, nemmeno la 8800gtx ha fatto un tale balzo di prestazioni rispetto alla generazione precedente...e consideriamo inoltre come avete detto fino a poco fa che la generazione precedente non era che un restyle di nv-40...quindi figuriamoci se succede proprio ora in mancanza di concorrenza e con un'architettura nuova di zecca alle spalle ;)
ok un 80% in più rispetto alla 8800gtx, ma non rispetto allo SLI di gtx...ripeto, nemmeno la 8800gtx ha fatto un tale balzo di prestazioni rispetto alla generazione precedente...e consideriamo inoltre come avete detto fino a poco fa che la generazione precedente non era che un restyle di nv-40...quindi figuriamoci se succede proprio ora in mancanza di concorrenza e con un'architettura nuova di zecca alle spalle ;)
Allora provo a ricapitolare, insieme a voi ;) con i dati che girano in rete e come mi sembra di avere già scritto da qualche parte.
8800gtx la poniamo a 100
8800 ultra (quella base, no xxx, no overclock, no liquido) 110
gx2 di febbraio 2008: tra il 30 e il 50% più della ultra si dice. Se poniamo 40% come media, il valore su base 100 diventa 154 (e si tratta solo del risultato di due schede "prossime a quella che sarà la fascia media" fra 3 mesi)
G100, se fosse un altro 30% di più farebbe circa 200 rispetto alla base 100. (il doppio) ma andrà meglio di 2 8800gtx in sli :D
Perchè un conto è la potenza bruta teorica, un conto "la resa" delle varie novità e migliorie sui giochi. A naso (non ricordo, correggetemi) direi che la potenza bruta della famosa 7950gx2 non era tanto minore della 8800gtx, che però, essendo nuovo progetto andava più che proporzionalmente meglio (ed era una vga sola, non due incollate). ;)
Credo lo stesso avverrà con la "g100" che magari sarà "solo" il 30% più potente della gx2 (come potenza) che uscirà a febbraio, ma che grazie alle novità qui e là "rendera" il 70 o l'80% di più sui frame di gioco, quindi ben più che due 8800gtx. :eek: e direi che crysis attualmente ne è una prova (cioè non raddoppia assolutam con l'sli) :D
Ecco: questo è più o meno quello che avevo in testa. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile e di non aver commesso errori "logici" nel ragionamento ;)
x.vegeth.x
18-01-2008, 20:30
Allora provo a ricapitolare, insieme a voi ;) con i dati che girano in rete e come mi sembra di avere già scritto da qualche parte.
8800gtx la poniamo a 100
8800 ultra (quella base, no xxx, no overclock, no liquido) 110
gx2 di febbraio 2008: tra il 30 e il 50% più della ultra si dice. Se poniamo 40% come media, il valore su base 100 diventa 154 (e si tratta solo del risultato di due schede "prossime a quella che sarà la fascia media" fra 3 mesi)
G100, se fosse un altro 30% di più farebbe circa 200 rispetto alla base 100. (il doppio) ma andrà meglio di 2 8800gtx in sli :D
Perchè un conto è la potenza bruta teorica, un conto "la resa" delle varie novità e migliorie sui giochi. A naso (non ricordo, correggetemi) direi che la potenza bruta della famosa 7950gx2 non era tanto minore della 8800gtx, che però, essendo nuovo progetto andava più che proporzionalmente meglio (ed era una vga sola, non due incollate). ;)
Credo lo stesso avverrà con la "g100" che magari sarà "solo" il 30% più potente della gx2 (come potenza) che uscirà a febbraio, ma che grazie alle novità qui e là "rendera" il 70 o l'80% di più sui frame di gioco, quindi ben più che due 8800gtx. :eek: e direi che crysis attualmente ne è una prova (cioè non raddoppia assolutam con l'sli) :D
Ecco: questo è più o meno quello che avevo in testa. Spero di essermi spiegato in modo comprensibile e di non aver commesso errori "logici" nel ragionamento ;)
meglio si, ma non l'80% in più :read: perchè l'80% in più significhereppe (secondo la tua scala) 280...ossia quasi il triplo netto di una gtx :eek: crysis tutto al massimo a 60fps :sofico:
comunque c'è da dire che al momento tutta questa potenza non serve a nessun gioco, eccetto ovviamente crysis...
meglio si, ma non l'80% in più :read: perchè l'80% in più significhereppe (secondo la tua scala) 280...ossia quasi il triplo netto di una gtx :eek: crysis tutto al massimo a 60fps :sofico:
comunque c'è da dire che al momento tutta questa potenza non serve a nessun gioco, eccetto ovviamente crysis...
si si ... però mi sa che quando esce g100 non ci sarà tanto da ridere da parte di chi ha un sistema triple sli. Perchè visto che l'sli non scala quasi mai molto bene (in modo proporzionale) è possibile che dove la 8800gtx faccia, ora, 30 frame, la g100 ne farà 60, da sola, mentre per arrivarci, a 60, ora servono 3 schede (ridicolo)
Si solo crysis mette in "crysis" le vga e nessun altro gioco .... forse perchè è l'unico un spanna sopra tutti gli altri...??? E' un gioco davvero "avanti". Ma alla crytek hanno avuto la sfiga, la butto lì, di ritrovarsi in un "round" di vacche magre per ati, se no ci sarebbero vga più potenti già adesso. E con la tempistica da loro prevista per sviluppare il gioco probabilmente si aspettavano di trovare imminente, se non già sul mercato, il "modello nuovo" ... vuoi vedere che alla fine il problema per il gioco è tutto lì? :D
x.vegeth.x
18-01-2008, 20:52
si si ... però mi sa che quando esce g100 non ci sarà tanto da ridere da parte di chi ha un sistema triple sli. Perchè visto che l'sli non scala quasi mai molto bene (in modo proporzionale) è possibile che dove la 8800gtx faccia, ora, 30 frame, la g100 ne farà 60, da sola, mentre per arrivarci, a 60, ora servono 3 schede (ridicolo)
Si solo crysis mette in "crysis" le vga e nessun altro gioco .... forse perchè è l'unico un spanna sopra tutti gli altri...??? E' un gioco davvero "avanti". Ma alla crytek hanno avuto la sfiga, la butto lì, di ritrovarsi in un "round" di vacche magre per ati, se no ci sarebbero vga più potenti già adesso. E con la tempistica da loro prevista per sviluppare il gioco probabilmente si aspettavano di trovare imminente, se non già sul mercato, il "modello nuovo" ... vuoi vedere che alla fine il problema per il gioco è tutto lì? :D
chi compra un sistema triple SLI non penso lo faccia per avere un sistema stralongevo, lo fa per avere il massimo al momento...e spesso questi utenti alla generazione successiva non ci pensano due volte a cambiare il tutto con uno SLI delle nuove vga ;)
per quanto riguarda quello che hai detto su crysis OVVIAMENTE sono strad'accordo ;) ;) ;) quello che ho detto non voleva essere una critica a crysis, bensì una constatazione dei fatti :read:
infatti secondo me Crysis, il nome è stato scelto proprio per quel motivo. Ma l'utente che ha vga ultrapotente o che si fa mandare i prototipi da nvidia con 1 anno di anticipo che benchmark può usare? penso solo che possa chiedere alla futuremark se gliene fanno qualcuno su misura.
Cmq il ragionamento che avete fatto è più o meno corretto, ma poi c'è da vedere se l'avere SLi o cose simili diventerà sempre più uno standard come lo è stato per il multicore oppure no
infatti secondo me Crysis, il nome è stato scelto proprio per quel motivo. Ma l'utente che ha vga ultrapotente o che si fa mandare i prototipi da nvidia con 1 anno di anticipo che benchmark può usare? penso solo che possa chiedere alla futuremark se gliene fanno qualcuno su misura.
Cmq il ragionamento che avete fatto è più o meno corretto, ma poi c'è da vedere se l'avere SLi o cose simili diventerà sempre più uno standard come lo è stato per il multicore oppure no
E' possibile che diventi standard, nel senso che nvidia ha tutto l'interesse che lo diventi. Dove per standard, in questo caso, vuol dire che lo usano non più uno su 100 ma 7-8 :D.Ovviamente perchè accada, a parte che sarà comunque una minoranza ad usarlo, bisogna togliere i "difetti" attuali del sistema. Uno è certamente il fatto che sei scrivi word e hai 2,3, 4 schede top in idle che succhiano da paura ... questo con le prossime mobo lo risolvono. Non ricordo dove l'ho letto, ma è CERTO con le prossime mobo che chi ha per es. un sli e una mobo con scheda integrata, se usa un'applicazione "da poco" il sistema "spegne" letteralmente le vga sovrabbondanti, nel senso che non consumano nemmeno un watt. E questa è già una remora che all'nvidia tolgono all'utente. Può così usare il sistema notte e giorno su emule (per es) consumando nulla o poco più.
E questa è già una grande innovazione
Sul versante giochi... la cosa non dipende più solo da nvidia ma anche dagli sviluppatori stessi, credo....
E' possibile che diventi standard, nel senso che nvidia ha tutto l'interesse che lo diventi. Dove per standard, in questo caso, vuol dire che lo usano non più uno su 100 ma 7-8 :D.Ovviamente perchè accada, a parte che sarà comunque una minoranza ad usarlo, bisogna togliere i "difetti" attuali del sistema. Uno è certamente il fatto che sei scrivi word e hai 2,3, 4 schede top in idle che succhiano da paura ... questo con le prossime mobo lo risolvono. Non ricordo dove l'ho letto, ma è CERTO con le prossime mobo che chi ha per es. un sli e una mobo con scheda integrata, se usa un'applicazione "da poco" il sistema "spegne" letteralmente le vga sovrabbondanti, nel senso che non consumano nemmeno un watt. E questa è già una remora che all'nvidia tolgono all'utente. Può così usare il sistema notte e giorno su emule (per es) consumando nulla o poco più.
E questa è già una grande innovazione
Sul versante giochi... la cosa non dipende più solo da nvidia ma anche dagli sviluppatori stessi, credo....
hybrid sli....comunque ci sarà solo su schede video di fascia bassa e medio-bassa per quanto mi ricordi...
hybrid sli....comunque ci sarà solo su schede video di fascia bassa e medio-bassa per quanto mi ricordi...
no, con nvidia l'hybrid sli c'è su tutti i chipset che hanno vga integrata. Questa si che è una buona cosa.
Comunque anche secondo me la teoria di tetri riguardo a crysis è vera...
Comunque tenete presente che la 9800GX2 andrà il 40% più veloce in media di una 8800ultra solo a res medio-alte (sopra i 1280*1024) e non in tutti i giochi, in alcuni giochi infatti lo SLI non apporta incrementi, stesso discorso per la HD3870 X2 (R680) che dovrebbe essere un 15% più veloce delle ultra, ma vale lo stesso discorso (anche se il crossfire sembra scalare meglio dello SLI anche a basse risoluzioni).
Secondo me il futuro non è CF o SLI ma sono soluzioni multicore come R700, CF e SLI hanno un difetto innato che è quello di non poter condividere la memoria e l'ampiezza di bus, infatti per avere una scheda con 512mb di ram effettivi bisogna averne il doppio e un bus di 512bit in realtà è di 256bit.
Invece con R700 la memoria sarà condivisa e il bus a 512bit sarà sfruttato in tutta la sua bandwith da tutti i core della vga.
Penso che anche nvidia con il dopo G100 si sposterà su soluzioni multicore: sono meno costose sia in termini di produzione che di sviluppo e dovrebbero rendere molto meglio dello SLI/CF.
SLI e CF rimarranno IMHO solo soluzioni di nicchia. Solo in questo particolare momento SLI e CF sembrano avere la loro riscossa, ma questo soprattutto per la mancanza di vere vga di fascia alta e quindi per fare una vga di fascia alta si accostano 2 8800GT in SLI o 2/3 hd3870 in CF, peccato che si butta molta potenza bruta e che si consumi un casino di corrente inutile.
Kharonte85
18-01-2008, 23:03
no, con nvidia l'hybrid sli c'è su tutti i chipset che hanno vga integrata. Questa si che è una buona cosa.
Comunque tenete presente che la 9800GX2 andrà il 40% più veloce in media di una 8800ultra solo a res medio-alte (sopra i 1280*1024) e non in tutti i giochi, in alcuni giochi infatti lo SLI non apporta incrementi, stesso discorso per la HD3870 X2 (R680) che dovrebbe essere un 15% più veloce delle ultra, ma vale lo stesso discorso (anche se il crossfire sembra scalare meglio dello SLI anche a basse risoluzioni).
Secondo me il futuro non è CF o SLI ma sono soluzioni multicore come R700, CF e SLI hanno un difetto innato che è quello di non poter condividere la memoria e l'ampiezza di bus, infatti per avere una scheda con 512mb di ram effettivi bisogna averne il doppio e un bus di 512bit in realtà è di 256bit.
Invece con R700 la memoria sarà condivisa e il bus a 512bit sarà sfruttato in tutta la sua bandwith da tutti i core della vga.
Penso che anche nvidia con il dopo G100 si sposterà su soluzioni multicore: sono meno costose sia in termini di produzione che di sviluppo e dovrebbero rendere molto meglio dello SLI/CF.
SLI e CF rimarranno IMHO solo soluzioni di nicchia. Solo in questo particolare momento SLI e CF sembrano avere la loro riscossa, ma questo soprattutto per la mancanza di vere vga di fascia alta e quindi per fare una vga di fascia alta si accostano 2 8800GT in SLI o 2/3 hd3870 in CF, peccato che si butta molta potenza bruta e che si consumi un casino di corrente inutile.
Quoto, anche se credo che R700 rischi di essere poco sfruttabile e o supportato dalle applicazioni (troppo rivolto al futuro), il vero passaggio a quel tipo di architettura lo si avra' solo quando entrambi i produttori scenderanno in campo...
Kharonte85
18-01-2008, 23:07
Crysis è solo un gioco molto pesante perche' è avanti anni rispetto allo standard...ma non fara' diventare lo SLI uno standard, la prossima top gamma se lo mangera'...e a onor del vero è molto scabile come prestazioni, è a "noi" che scoccia di giocarlo a impostazioni medie o medio-basse...
nico88desmo
18-01-2008, 23:35
Crysis è solo un gioco molto pesante perche' è avanti anni rispetto allo standard...ma non fara' diventare lo SLI uno standard, la prossima top gamma se lo mangera'...e a onor del vero è molto scabile come prestazioni, è a "noi" che scoccia di giocarlo a impostazioni medie o medio-basse...
Concordo ;)
Io lo ho provato da un mio amico che ha una 7950GT, e adeguando un pò i dettagli il gioco risulta piuttosto fluido e la grafica è sempre bella.
Penso anche io che G100 riuscirà a far girare più che bene crysis, magari come potenza bruta non sarà il doppio di G80 ma avrà qualche ottimizzazione in più ;)
Quoto.
Helldron
19-01-2008, 10:16
Quoto, accontentiamoci di crysis tutto su high a 1280x1024 e tra un anno chissà magari tutto al max...ma alla fine per un gioco chi se ne frega, l'importante è che la fascia medio alta attuale regga bene i prossimi giochi...
parole sacrosante
Ma se sulla base g80, riducendo il processo produttivo, oltre ad aumentare di molto le frequenze aumento il quantitativo di ram da 768 a 1gb e questa ram non è gddr3 ma gddr5 e il bus va a 512bit si può parlare di architettura diversa? Secondo me non completamente. Cioè non è un progetto nuovo che parte da zero (anche se nulla parte veramente d zero, intendiamoci). Avrò anche il doppio di transistor eventualmente quindi avrò molte più carte da giocarmi per l'attribuzione delle funzioni da svolgere da parte della gpu, quindi certo potenza eleborativa molto di più...però mi chiedo e vi chiedo: è davvero nuovo progetto? Secondo me no.
Bha ti quoto.
imho con il termine "cambio architetturale" intendo solo una cosa e completamente nient'altro, ovvero il passaggio agli shaders unificati e tutto il resto. in sostanza il passagio da NV47/G70 a G80.
x.vegeth.x
19-01-2008, 12:16
Quoto, accontentiamoci di crysis tutto su high a 1280x1024
la questione risoluzione però è soggettiva...per che ha un monitor nativo 1680x1050 è brutto scendere :O
comunque io sono sempre più propenso a prendere la 9800gx2...visto che di news sulla nuova top single non ce ne sono :mc:
Quoto, accontentiamoci di crysis tutto su high a 1280x1024 e tra un anno chissà magari tutto al max...ma alla fine per un gioco chi se ne frega, l'importante è che la fascia medio alta attuale regga bene i prossimi giochi...
Eh no che non mi va giù.
Con tutto rispetto e libertà di opinioni, non condivido.
Il game next-gen è uscito?
Voglio avere la possibilità di acquistare anche solo una tra mille schede che lo facciano girare al massimo. Sono fatti miei quanto ci spendo. Se lo buttano sul mercato devo poterci giocare come dico io. Non dopo un anno.
x.vegeth.x
19-01-2008, 12:31
Eh no che non mi va giù.
Con tutto rispetto e libertà di opinioni, non condivido.
Il game next-gen è uscito?
Voglio avere la possibilità di acquistare anche solo una tra mille schede che lo facciano girare al massimo. Sono fatti miei quanto ci spendo. Se lo buttano sul mercato devo poterci giocare come dico io. Non dopo un anno.
vediamo come girerà con le 9800gx2 e 3870x2 in uscita...:stordita: con lo SLI di gts g92 il gioco non gira malaccio anche se i filtri ce li possiamo anche scordare
vediamo come girerà con le 9800gx2 e 3870x2 in uscita...:stordita: con lo SLI di gts g92 il gioco non gira malaccio anche se i filtri ce li possiamo anche scordare
con uno SLI di GTS G92 "non gira malaccio"..?!
con un TRIPLE SLI @1920 40frame..?!
ma dico ma ci rendiamo conto ragazzi..?!?
a me viene da ridere :p
e poi prova a passare da high a "very high" ;)
high è buono, ma è "accontentarsi"
"very high" è pura meraviglia!
E io voglio giocarci così.. e con una singola caxxo di scheda! :O :)
x.vegeth.x
20-01-2008, 00:23
con uno SLI di GTS G92 "non gira malaccio"..?!
con un TRIPLE SLI @1920 40frame..?!
ma dico ma ci rendiamo conto ragazzi..?!?
a me viene da ridere :p
e poi prova a passare da high a "very high" ;)
high è buono, ma è "accontentarsi"
"very high" è pura meraviglia!
E io voglio giocarci così.. e con una singola caxxo di scheda! :O :)
vabbe io non devo giocare a 1920x (solo 1680x) e comunque parlavo di very high sotto vista...mi pare che due 8800gts 512 35-40fps li facciano con le impostazioni che ho detto io...poi vabbe bisogna rinunciare ai filtri e la fluidità non è 60fps, ma insomma cosa si può fare di più? probabilmente con il quad SLI di 9800gx2 il gioco andrà abbastanza bene :rolleyes: ma io di scheda me ne posso permettere solo una...e ho fretta, quindi, non potendo chiedere quello che non c'è, mi accontento di quello che c'è :)
(piccola parentesi, l'unico gioco che arrancherà con queste schede, probabilmente per tutto il 2008, è crysis...non mi pare che sia stato annunciato nulla di meglio per i prossimi 2 anni, quindi sperando in un margine di miglioramento dal lato driver la scheda potrebbe rivelarsi abbastanza longeva...)
imho meglio aspettare la vera next-gen (R700 e G100). :D
x.vegeth.x
20-01-2008, 00:56
edit
Helldron
20-01-2008, 09:51
vabbe io non devo giocare a 1920x (solo 1680x) e comunque parlavo di very high sotto vista...mi pare che due 8800gts 512 35-40fps li facciano con le impostazioni che ho detto io...poi vabbe bisogna rinunciare ai filtri e la fluidità non è 60fps, ma insomma cosa si può fare di più? probabilmente con il quad SLI di 9800gx2 il gioco andrà abbastanza bene :rolleyes: ma io di scheda me ne posso permettere solo una...e ho fretta, quindi, non potendo chiedere quello che non c'è, mi accontento di quello che c'è :)
Quad SLI di 9800gx2??? No grazie meglio una scheda potente e addio sli o crossfire, che si sa sotto i 1680x sono abbastanza inutili al momento.
(piccola parentesi, l'unico gioco che arrancherà con queste schede, probabilmente per tutto il 2008, è crysis...non mi pare che sia stato annunciato nulla di meglio per i prossimi 2 anni, quindi sperando in un margine di miglioramento dal lato driver la scheda potrebbe rivelarsi abbastanza longeva...)
Infatti sembra proprio così. Tanto per dirne una FarCry 2 sarà meno pesante di Crysis e a meno che non aggiungono qualche annuncio improvviso non vedo giochi più esigenti di Crysis in questo 2008 per lo meno. Certo poi si spera che ottimizzino il software, e magari anche Vista
Helldron
20-01-2008, 09:53
up
+Lonewolf+
20-01-2008, 10:08
up
un up dopo 2 min??:eek:
Tanto per dirne una FarCry 2 sarà meno pesante di Crysis e a meno che non aggiungono qualche annuncio improvviso non vedo giochi più esigenti di Crysis in questo 2008 per lo meno
di che marca è la tua sfera di cristallo? :)
Kharonte85
20-01-2008, 11:05
Tanto la crytec lascerà altri upgrade grafici per crysis.. sarà ancora più bello ma ancorap iù pesante, bisognerà che le nuove schede siano potenti (ultrapotenti)
io dopo aver acquistato la 8800GT mi sono accorto che gioco solo a quake3 :stordita:
Helldron
20-01-2008, 11:20
E' stata progettato da Gary Gygax e Dave Arneson creatori di Dungeons & Dragons, e dice che nel 2008 non ci saranno giochi + pesanti di Crysis :asd: .
Cmq ho letto su una rivista che il motore di FarCry2 dovrebbe essere meno pompato di quello di Crysis, quindi si diceva che potesse essere meno pesante.
29Leonardo
20-01-2008, 11:22
io dopo aver acquistato la 8800GT mi sono accorto che gioco solo a quake3 :stordita:
Ma almeno ti va fluido? :sofico:
E' stata progettato da Gary Gygax e Dave Arneson creatori di Dungeons & Dragons, e dice che nel 2008 non ci saranno giochi + pesanti di Crysis :asd: .
Cmq ho letto su una rivista che il motore di FarCry2 dovrebbe essere meno pompato di quello di Crysis, quindi si diceva che potesse essere meno pesante.
Non andare dietro alle riviste, pur di convincere gli utonti a comprare direbbereo che crysis girerebbe su un 486 :asd:
Peccato.. io credevo il livello di superdettaglio andasse sempre di più migliorando :cry:
Ma almeno ti va fluido? :sofico:
:stordita:
altro che crysis :O
x.vegeth.x
20-01-2008, 12:23
lol :asd:
beh scherzi a parte le info sul motore grafico di far cry 2 (così come i primi video e screenshot) già ci sono, e non raggiunge la resa grafica di crysis...gli unici giochi che potrebbero competere sono they e alan wake, ma non sono certi per il 2008
però almeno fai 500 fps :stordita:
mircocatta
20-01-2008, 12:29
quoto in toto
verissima la tua frase "Secondo me il futuro non è CF o SLI ma sono soluzioni multicore come R700" perchè la stessa cosa è avvenuta per le cpu
non avevo letto questo post ma concordo pienamente;)
p.s. errik certo che l' hybrid sli va con la vga integrata, ma se non ricordo male la scheda discreta doveva essere di fascia medio o medio-bassa...mi sbaglio??
prendi coraggio e disinstallalo, è da quando ti "conosco" che ci giochi senza sosta, devi superarlo questo fatto :D
prendi coraggio e disinstallalo, è da quando ti "conosco" che ci giochi senza sosta, devi superarlo questo fatto :D
credimi non c'è gioco che riesce a divertirmi e appassionarmi più di questo....
apparte granturismo :stordita:
mircocatta
20-01-2008, 17:15
credimi non c'è gioco che riesce a divertirmi e appassionarmi più di questo....
apparte granturismo :stordita:
allora puoi passare a questo livello superiore di quake 3 ;)
http://it.youtube.com/watch?v=QgJNmZTutxo
madonna che risate, ma questi sono fuori come delle campane :asd: rotfl
all'inizio sembra una cavolata, dei fuochi con i suoni originali del gioco...ma dopo...iniziano a darsele! :asd: :asd:
sono matti forti :asd: che bellezza se qualcuno prendeva in faccia :rolleyes:
Spendaccione. :O
allora puoi passare a questo livello superiore di quake 3 ;)
http://it.youtube.com/watch?v=QgJNmZTutxo
madonna che risate, ma questi sono fuori come delle campane :asd: rotfl
all'inizio sembra una cavolata, dei fuochi con i suoni originali del gioco...ma dopo...iniziano a darsele! :asd: :asd:
mamma mia ke ridere!! :asd:
quelli sn matti però! :D
comunque anche io, come runk, come fps gioco praticamente solo a quakeIII e a cod!! Sono i migliori!!
non avevo letto questo post ma concordo pienamente;)
p.s. errik certo che l' hybrid sli va con la vga integrata, ma se non ricordo male la scheda discreta doveva essere di fascia medio o medio-bassa...mi sbaglio??
si ma non intendevo dire quello riguardo all'hybrid SLI!! l'hybrid sli è ottimo perchè in ambiente desktop permette di spegnere la VGA discreta (e questo è pox con tutte le vga di qualsiasi fascia) e non certo perchè con le vga di fascia bassa permette di aumentare le performance in 3d!!
si ma non intendevo dire quello riguardo all'hybrid SLI!! l'hybrid sli è ottimo perchè in ambiente desktop permette di spegnere la VGA discreta (e questo è pox con tutte le vga di qualsiasi fascia) e non certo perchè con le vga di fascia bassa permette di aumentare le performance in 3d!!
a ok misa allora che devo andare a rivedermi l' articolo:D :D
x.vegeth.x
20-01-2008, 21:59
ma non esiste un thread apposito per l'hybrid sli? proprio qui bisogna parlarne? :mbe:
"Hybrid Crossfire, inoltre, funzionerà solo con schede video discrete di fascia entry level, in quanto con GPU di fascia più alta non si potrebbero ottenere significativi incrementi prestazionali abbinando a queste la GPU integrata nel chipset." ecco spiegato, nella mia mente avevo fuso l' articolo dell' hybrid sli con quello dell' hybrid crossfire:D :D
ma non esiste un thread apposito per l'hybrid sli? proprio qui bisogna parlarne? :mbe:
giusto, mi scuso per l' OT;)
c'è già, più o meno tratta di quello: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656873
FINE OT/
paolo.guidx
21-01-2008, 12:21
Come chi si compra una Enzo ferrari o una ducati 1098 e poi viaggia in centro in prima..... Se vuoi facciamo a cambio con la mia VooDoo5.....:ciapet:
darioz84
21-01-2008, 14:14
salve ci sono indiscrezioni su qualche data per la 9800 gx2?
darioz84
21-01-2008, 14:23
hai qualche link su gpu/ram della gx2?
x.vegeth.x
21-01-2008, 14:24
salve ci sono indiscrezioni su qualche data per la 9800 gx2?14 febbraio...
aggiungo che la data è più che un'indiscrezione, è piuttosto certa ;)
P.S questa settimana dovrebbe essere presentata la 3870x2 vero?
x.vegeth.x
21-01-2008, 14:25
hai qualche link su gpu/ram della gx2?
le gpu sono 2 g92 128sp, la ram 1gb.
darioz84
21-01-2008, 16:18
bhe girando un pò di siti si parla sempre di quad sli....sapete se sarà possibile effettuare una confg esa sli con 780i/790i ?
x.vegeth.x
21-01-2008, 16:41
bhe girando un pò di siti si parla sempre di quad sli....sapete se sarà possibile effettuare una confg esa sli con 780i/790i ?
non dovrebbe essere possibile...per ora siamo fermi al quad SLI (due 9800gx2) e triple SLI (con 3 schede single gpu)
darioz84
21-01-2008, 17:19
il ponte sli è lo stesso di quello che è disponibile adesso?
The_max_80
21-01-2008, 22:34
ragazzi non seguo da un po, mi dite cosa c'è in prossima uscita?
Mister Tarpone
21-01-2008, 22:36
la 9800gx2....
halduemilauno
22-01-2008, 11:54
ragazzi non seguo da un po, mi dite cosa c'è in prossima uscita?
la 9800gx2....
e G100 entro giugno. ma prima anche la 9600gt.
;)
e G100 entro giugno
;)
:sperem:
speriamo dia quel boost che tutti aspettiamo
darioz84
22-01-2008, 12:53
e col g100 si sa che scheda uscirà?
x.vegeth.x
22-01-2008, 14:12
Ci sono varie discussioni in queste settimane su quale sarà la prossima generazione di GPU che sia NVIDIA come AMD presenteranno sul mercato a partire indicativamente dalla metà del 2008.
Al momento attuale AMD sta preparando il debutto delle proprie schede video ATI Radeon HD 3870 X2, soluzioni basate su GPU nota con il nome in codice di R680 ma che altro non è che una coppia di chip RV670 montati su un singolo PCB, collegati tra di loro attraverso un bridge PCI Express sfruttando tecnologia Crossfire.
Le indiscrezioni al momento disponibili prevedono che AMD possa sfruttare un approccio molto simile anche per la successiva proposta top di gamma: parliamo della scheda video indicata con il nome in codice di R700, composta anche in questo caso da due GPU RV770 montate sulla stessa scheda e collegate via tecnologia Crossfire.
Al pari delle soluzioni RV670, le GPU RV770 integreranno architettura a shader unificati e supporto alle API DirectX 10.1; la tecnologia produttiva dovrebbe restare quella a 55 nanometri già introdotta da AMD con le soluzioni Radeon HD 3800, mentre vari affinamenti architetturali verranno implementati in queste soluzioni.
NVIDIA dovrebbe seguire un approccio simile per le proprie soluzioni top di gamma, presentando nel corso della primavera una nuova scheda video dotata di due GPU della serie G92 collegate via tecnologia SLI; in questo caso una scheda di questo tipo, indicata con il nome di GeForce 9800 GX2, utilizzerà due PCB sovrapposti e non un design con un singolo PCB.
E' ipotizzabile che un design di questo tipo psosa venir adottato anche con la futura generazione di scheda video top di gamma di NVIDIA, che presumibilmente dovrebbe venir indicata con il nome in codice di G100. In questo caso avremo un'archtiettura nuova rispetto a quella delle soluzioni G92, ma con un periodo previsto di lancio non prima della seconda metà del 2008.
Che AMD e NVIDIA abbiano deciso di utilizzare un approccio multi GPU su singola scheda per le proprie soluzioni top di gamma è del tutto naturale: un design di questo tipo permette di utilizzare la stessa GPU per differenti tipologie di prodotti, con il numero complessivo a delineare il livello prestazionale di cui è capace una specifica scheda. Un approccio di questo tipo permette inoltre di sfruttare al meglio i vantaggi delle tecnologie multi GPU Crossfire e SLI, sfruttando il notevole e complesso lavoro di ottimizzazione lato driver.
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/due-gpu-su-singola-scheda-per-nvidia-e-amd_23962.html
P.S hal sei sicuro che la 9800gx2 sarà il 14 febbraio? perchè corsini dice "nel corso della primavera"? :mbe:
Spendaccione. :O
trollone :O
mi sei mancato patafrulloso :flower:
mamma mia ke ridere!! :asd:
quelli sn matti però! :D
comunque anche io, come runk, come fps gioco praticamente solo a quakeIII e a cod!! Sono i migliori!!
bravo :O
Come chi si compra una Enzo ferrari o una ducati 1098 e poi viaggia in centro in prima..... Se vuoi facciamo a cambio con la mia VooDoo5.....:ciapet:
:Prrr:
piu che del gx2 che nn me ne frega nulla mi spaventa quel G100 dual gpu pure lui e nel futuro avvenire.... basta dual gpuuuuuuuu :muro:
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/due-gpu-su-singola-scheda-per-nvidia-e-amd_23962.html
P.S hal sei sicuro che la 9800gx2 sarà il 14 febbraio? perchè corsini dice "nel corso della primavera"? :mbe:
Beh come ho scritto di là dicono primavera per la GX2 ma dicono anche seconda metà 2008 per G100, secondo me si va a settembre per quest'ultimo, o sbaglio? :confused:
darioz84
22-01-2008, 14:55
spiegatevi meglio
darioz84
22-01-2008, 14:55
nn ci sto capendo più niente..... se la 9800gx2 sarà provvista di due gpu g92 questo g100 su che scheda verrà montato?
x.vegeth.x
22-01-2008, 14:59
piu che del gx2 che nn me ne frega nulla mi spaventa quel G100 dual gpu pure lui e nel futuro avvenire.... basta dual gpuuuuuuuu :muro:
e invece a me me ne frega :mad:
trollone :O
mi sei mancato patafrulloso :flower:
Spero tu tenga come minimo l'AA a 16x solo per figaggine.:O
Spero tu tenga come minimo l'AA a 16x solo per figaggine.:O
avevi dubbi in proposito?! :O
HackaB321
22-01-2008, 15:09
In effetti questa notizia di hwupgrade contiene tre rumor molto diversi rispetto a quanto si sapeva finora
1)9800gx2 nel corso della primavera (che a casa mia comincia il 21 marzo)
2)G100 nella seconda metà del 2008 (e non giugno)
3)G100 dual pcb (anche se questa la mette solo come ipotesi).
Boh aspettiamo.
halduemilauno
22-01-2008, 15:21
Corsini ha le sue fonti per carità autorevolissime e io ho le mie.
due considerazioni:
1) la 9800gx2 è praticamente pronta.
2) il 28 PV amd presenterà la 3870x2 perchè lasciargli tanto tempo? certo in attesa di bench e quelli visti finora non sono/sarebbero esaltanti il 15% in +(dichiarato/annunciato)rispetto alla ultra quasi ci sarebbero, quasi, ma certamente ci si attendeva ben di + e in tutti i casi un 15% in + su tutta la linea.
3) e quindi...
;)
Corsini ha le sue fonti per carità autorevolissime e io ho le mie.
due considerazioni:
1) la 9800gx2 è praticamente pronta.
2) il 28 PV amd presenterà la 3870x2 perchè lasciargli tanto tempo? certo in attesa di bench e quelli visti finora non sono/sarebbero esaltanti il 15% in +(dichiarato/annunciato)rispetto alla ultra quasi ci sarebbero, quasi, ma certamente ci si attendeva ben di + e in tutti i casi un 15% in + su tutta la linea.
3) e quindi...
;)
Perchè sei sempre così criptico. :D :asd:
nico88desmo
22-01-2008, 18:03
Ho letto la news di hwupgrade, però mi sembra strano che anche G100 sarà una scheda con due-GPU collegate in SLI; magari saranno collegato in modo tale che il bus per le memorie sia comune;
Comunque a me non sono mai piaciute le soluzioni dual...causa: troppa dipendenza dai driver;
Il Passerone
22-01-2008, 18:47
Raga,pagatele un pochino di piu le vostre fonti,che qua vogliamo news!! :D
Non c'è una foto,qualche bench,ancora niente de nada?
E' ipotizzabile che un design di questo tipo psosa venir adottato anche con la futura generazione di scheda video top di gamma di NVIDIA, che presumibilmente dovrebbe venir indicata con il nome in codice di G100. In questo caso avremo un'archtiettura nuova rispetto a quella delle soluzioni G92, ma con un periodo previsto di lancio non prima della seconda metà del 2008.
E' questo che mi preoccupa ma..
3) e quindi...
;)
questo rassicura. Certo a naso ci si dovrebbe fidare più di un redattore di hwupgrade che di un utente del forum, ma sento che la voce che ha buttato lì hal non deluderà ;)
Kharonte85
22-01-2008, 21:12
il ragionamento di Hal non fa una piega anche senza avere contatti con informatori non identificati, se è vero che l'uscita della Dual AMD sara' confermata, state certi che vedremo presto anche la controparte nvidia ;)
x.vegeth.x
22-01-2008, 21:17
2) il 28 PV amd presenterà la 3870x2 perchè lasciargli tanto tempo?
non era stata anticipata al 23?
+Lonewolf+
22-01-2008, 21:23
non era stata anticipata al 23?
è dmn
x.vegeth.x
22-01-2008, 21:29
è dmn
appunto ;)
è dmn
appunto ;)
che vuol dire dmn???
che vuol dire dmn???
credo sia un dialetto bimbominkia che tradotto significa "domani" :stordita:
Kharonte85
22-01-2008, 21:44
non ci sarei mai arrivato...:asd:
ahhhhh devo aggiornare il mio italiano sto rimanendo indietro:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.