PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando 9800GTX

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16

nervoteso
25-02-2008, 11:33
secondo voi con l'ali in firma riesco a far girare la gx2? dove lo trovo l'adattatore 8 pin?

DVD2005
25-02-2008, 11:34
Quoto.
Tuttavia devo far notare come solo in determinati campi i soldi spesi sembrano "buttati". C'è gente che cambia il cellulare ogni anno se non meno, addirittura, e mi chiedo il reale motivo non solo del cambio, ma anche di spendere anche fino a 400-500 euro per l'ultimo grido di Nokia e compagnia bella. Io con max 150 euro sto a posto per tanto tempo, quelli si che sono soldi proprio "buttati". Un pc da 1000-1200 euro per me non lo sono a patto di puntare sulla convenienza/potenza. E vale per tanti altri campi imho.
Infatti un mio amico ha uno degli ultimi nokia (480 euro) ma non spenderebbe mai 200 euro per una vga. Per me è follia senza offese ovviamente.

Credo che ognuno, potendo, se li possa spendere in ciò che gli da più soddisfazione, per il tuo amico è il cellulare, per te è la vga, per un altro sono i cechi in lega nuovi per l'auto o lo stereo ecc.
A ciascuno il suo ;)

usa9999999999
25-02-2008, 11:36
Credo che ognuno, potendo, se li possa spendere in ciò che gli da più soddisfazione, per il tuo amico è il cellulare, per te è la vga, per un altro sono i cechi in lega nuovi per l'auto o lo stereo ecc.
A ciascuno il suo ;)

Il mondo è bello perchè è vario... :O Personalmente preferirei la 9800GX2 ad un N95, per lo meno gioco a Crysis... :stordita: :asd:

appleroof
25-02-2008, 11:37
A ciascuno il suo ;)

quoto :)

Helldron
25-02-2008, 11:39
A ciascuno il suo ;)
Infatti ognuno è libero di fare quello che crede, ci mancherebbe..era solo per sottolineare l'ipocrisia di fondo..cmq con questo chiudo! :)

DVD2005
25-02-2008, 11:40
Conferme

Nei giorni scorsi abbiamo segnalato, con questa notizia, l'intenzione di NVIDIA di presentare una nuova serie di schede video di fascia alta, che vadano ad affiancarsi a quelle GeForce 9600 GT presentate la scorsa settimana.

Tutte le schede della serie GeForce 9800 utilizzeranno GPU G92, in differenti versioni a seconda del tipo di scheda e della potenza elaborativa richiesta. Vedremo versioni con un numero massimo di stream processors pari a 128, altre con un quantitativo inferiore, mentre le frequenze di clock aumenteranno in funzione del tipo di scheda.

Di seguito riassumiamo i nomi con i quali vengono indicate le differenti versioni di GPU G92, e i nomi commerciali delle schede che li utilizzeranno.

GeForce 8800 GS: G92-150
GeForce 8800 GT: G92-270
GeForce 8800 GTS 512: G92-400
GeForce 9800 GS: G92-240
GeForce 9800 GTS: G92-350
GeForce 9800 GT: G92-250
GeForce 9800 GTX: G92-420
GeForce 9800 GX2: G92-450

Il chip G92 è stato utilizzato da NVIDIA anche per 3 versioni di GPU della serie GeForce 8800, abbinate a bus memoria da 256bit di ampiezza. E' presumibile che NVIDIA decida di continuare a mantenere questa ampiezza di bus anche con le schede GeForce 9800, sfruttando con questo una maggiore semplificazione del PCB della scheda così da contenerne il costo di produzione.

Oltre alla scheda GeForce 9800 GTX NVIDIA dovrebbe presentare una soluzione GeForce 9800 GT; mancano dettagli su questa soluzione ma riteniamo possibile che con questa scheda NVIDIA possa riprendere le caratteristiche delle soluzioni GeForce 8800 GT, unificando il nome di famiglia e possibilmente offrendo frequenze di clock leggermente più elevate.

Nelle schede GeForce 9800 GT e GeForce 9800 GTX troveremo il supporto alla tecnologia Triple SLI, che richiede necessariamente la presenza di due connettori SLI sul PCB di ogni scheda video. Se le schede GeForce 8800 GTX e Ultra erano dotate di questa caratteristica, NVIDIA ha scelto di non implementarla nelle soluzioni GeForce 8800 GT e 8800 GTS 512 Mbytes, entrambe basate su GPU della serie G92.

DoctorZ
25-02-2008, 11:55
Viste le nuove gpu di prossima uscita e soprattutto la data, se verrà confermata una 9800GT per il 3 di aprile e costerà 299 € vado deciso su quest'ultima.

Mi torna poco il prezzo, o meglio, dove avete sentito dire che costerà 299 €, per curiosità.

Pakko
25-02-2008, 11:57
Getto un po di benzina sul fuoco.. imo così vedendo le specifiche.. Per chi ha qualcosa simile alla mia gfx non conviene passare alla 9800 in generale... sbaglio?

E sia chiaro che io non vedo l'ora di sbarazzarmi questa GT per avere qualcosa di + potente e all'altezza del resto che c'è dentro il mio case :asd:

nico88desmo
25-02-2008, 12:12
Per chi possiede una scheda al di sopra della 8800TS 640MB secondo me questa serie 9 la può saltare completamente.

Confermato il bus della scheda alta....256bit, come la fascia media (prima volta che 2 fasce di schede abbiano lo stesso bus!)

Come prestazioni mi aspetto un 40-50% in più massimo rispetto alla 8800GTX, di più credo sarà un pò difficile.

nico88desmo
25-02-2008, 12:12
[cut]

ps se l'autore del thread è d'accordo credo che sia opportuno cambiare il titolo allo stesso in "aspettando 9800GT/GTX".

Concordo. :)

nervoteso
25-02-2008, 12:14
Per chi possiede una scheda al di sopra della 8800TS 640MB secondo me questa serie 9 la può saltare completamente.

Confermato il bus della scheda alta....256bit, come la fascia media (prima volta che 2 fasce di schede abbiano lo stesso bus!)

Come prestazioni mi aspetto un 40-50% in più massimo rispetto alla 8800GTX, di più credo sarà un pò difficile.

io ho una gts 640 mi butto sulla gx2?

Kharonte85
25-02-2008, 12:23
questo si deve capire, che ti frega del resto (che tra l'altro appunto si intuisce)? :p
la GTX non te la leverai mai piu' dal case se vanno avanti cosi'...:asd:

mokaverus
25-02-2008, 12:25
Ok...però questa riga è tra le caratteristiche di tutte上市价格:未知
, secondo me vuol dire questo:

Testo:
上市价格:未知

Traduzione:
l'ennesimo rimpasto dello stesso chip? : si! :p :p

Quella riga significa "prezzo di lancio : sconosciuto".

appleroof
25-02-2008, 12:29
la GTX non te la leverai mai piu' dal case se vanno avanti cosi'...:asd:

si, se continua così mi sà proprio che almeno per altri 6 mesi me la tengo :asd:

+Lonewolf+
25-02-2008, 12:30
si, se continua così mi sà proprio che almeno per altri 6 mesi me la tengo :asd:

io invece pensavo di ricavare qualcosa dalla mia 2900 e prendere una 9800gt...per poi traghetarmi verso g100/r700

che ne dici tu, che sei uno di quelli + fidati uqa imho;)

nico88desmo
25-02-2008, 12:38
io ho una gts 640 mi butto sulla gx2?

Dipende da che risoluzioni giochi, comunque io ti consiglio di aspettare G100.

appleroof
25-02-2008, 12:55
io invece pensavo di ricavare qualcosa dalla mia 2900 e prendere una 9800gt...per poi traghetarmi verso g100/r700

che ne dici tu, che sei uno di quelli + fidati uqa imho;)

se la scheda ti soddisfa perchè cambiarla? tienila fino a g100/r700 tanto il risparmio di soldi è solo un'illusione

viceversa se la scheda non ti soddisfa più allora mi sembra un ottimo upgrade

il tutto imho

D4N!3L3
25-02-2008, 12:56
Cioè ma vi rendete conto che la 9800 GTX che dovrebbe andare a sostituire la GTX attuale a quanto dicono avrà un bus di 256 bit contro i 384 bit della 8800 GTX?!?!?

Ma dove sta l'incremento di prestazioni, stessi SP, bus addirittura inferiore, nessuna novità di architettura.

Cambiano il processo produttivo che dovrebbe far scendere i consumi e le frequenze di clock che saranno un po' più altre, e tirati su, non cambierà un cavolo a livello di prestazioni.

Io ho provato a overcloccare la mia GTX anche parecchio e a fare dei test con Crysis, non cambiava una cippa, qualche frame in più ogni tanto (e parlo di 1 o 2 al massimo), con questa GTX non cambierà un'emerita mazza, farà 2 fps in più della GTX. Spero di essere smentito ma sono sempre più sicuro che se proprio voglio cambiare dovrò passare alla GX2, e anche su questa ho forti dubbi. :rolleyes:

Veramente tutte queste schede continuo a non capirle, ma che senso ha? :doh:

appleroof
25-02-2008, 13:00
Cioè ma vi rendete conto che la 9800 GTX che dovrebbe andare a sostituire la GTX attuale a quanto dicono avrà un bus di 256 bit contro i 384 bit della 8800 GTX?!?!?

Ma dove sta l'incremento di prestazioni, stessi SP, bus addirittura inferiore, nessuna novità di architettura.

Cambiano il processo produttivo che dovrebbe far scendere i consumi e le frequenze di clock che saranno un po' più altre, e tirati su, non cambierà un cavolo a livello di prestazioni.

Io ho provato a overcloccare la mia GTX anche parecchio e a fare dei test con Crysis, non cambiava una cippa, qualche frame in più ogni tanto (e parlo di 1 o 2 al massimo), con questa GTX non cambierà un'emerita mazza, farà 2 fps in più della GTX. Spero di essere smentito ma sono sempre più sicuro che se proprio voglio cambiare dovrò passare alla GX2, e anche su questa ho forti dubbi. :rolleyes:

ti potrei rispondere che la 9600gt và come e meglio di una 8800gs ma quest'ultima ha più sp della 9600gt....;)

Alexkidd85
25-02-2008, 13:02
Io ne faccio 4/5 in più con crysis....

...comunque se queste sono le basi,credo che chi ha una gtx o ultra,ha fatto la migliore "pazzia" della sua vita perché parliamoci chiaro,dal discorso di prima se ne evince che comunque,cerchi in lega,cellulare(e io sono uno di quei maniaci aimé però non ho altri vizi oltre al pc),pc e menate varie sono comunque "extra" per lo star bene interiore(chi l'ha detto che il gioco non fa stare bene!? ;) ) e una vga da 700/600 euro come costava la gtx all'inizio,poteva far gridare alla follia...ed invece ora,mi sa che mi tocca chiamarla "miglior acquisto dell'anno E PIU' " :asd:

L'unica scheda che aspetto più per curiosità resta la gx2 allora,anche se non saranno deducibili i risultati se la nvidia non proporrà subito driver per questa architettura a doppio core,prestanti e compatibili IMHO ;)

Alexkidd85
25-02-2008, 13:03
ti potrei rispondere che la 9600gt và come e meglio di una 8800gs ma quest'ultima ha più sp della 9600gt....;)

Anche questo è vero :O

Andrea deluxe
25-02-2008, 13:03

sono nella tua stessa situazione!

ho provato crysis 1.1 DX10 @1920x1200 AAoff AF16x Blur disattivato totalmente e con il mio sistema e' ai limiti della giocabilita'!!

penso che se la 9800gx2 mi da 15-20fps in piu', a me va bene altrinmenti no!

gianni1879
25-02-2008, 13:08

ma dimentichi che ha più ROPs, frequenze più elevate per core/bus di memoria e memoria in quantità da 512MB.

Nei giochi attuali fanno più la differenza le Rops che gli SP, tranne casi isolati, non a caso in alcuni scenari (crysis) la 8800GS (asus Top) va più forte della 9600GT, merito cmq degli SP in più.

D4N!3L3
25-02-2008, 13:12

Si certo va bene, ma qui parliamo di top di gamma da 400 e passa euro. Non ho detto che andrà in meno ma che non è assolutamente un salto prestazionale. Se mi fa 5 fps in più allora overclocco la mia GTX e come per magia avrò lo stesso risultato.

E comunque nei test con Crysis non mi sembra proprio che la GS vada meno, anzi...

DVD2005
25-02-2008, 13:12

probabilmente a questo giro nvidia cerca di "prendersi" degli utenti che non sono ancora suoi o che lo sono ma stanno con vga vecchie piuttosto che puntare a far cambiare scheda ai suoi possessori di vga di fascia alta.
ovviamente imho

appleroof
25-02-2008, 13:13
ma dimentichi che ha più ROPs, frequenze più elevate per core/bus di memoria e memoria in quantità da 512MB.

Nei giochi attuali fanno più la differenza le Rops che gli SP, tranne casi isolati, non a caso in alcuni scenari (crysis) la 8800GS (asus Top) va più forte della 9600GT, merito cmq degli SP in più.

esatto, è proprio quello che intendo...

può essere che la 9800gtx abbia il bus a 256bit (tra l'altro bilanciato dalla maggiore frequenza di ram già a default --solo le 8800gtx più fortunate riescono a spingersi più di 2100 di freq. per la vram--) ma rop's in numero maggiore, o più semplicemente migliorate

ancora lo stesso core e gli sp hanno frequenze default maggiori che la 8800gtx

finchè non si vedono le rece è inutile scndalizzarsi per un freddo numeretto (256/384) che di per sè imho non dice proprio nulla ;)

appleroof
25-02-2008, 13:15
Si certo va bene, ma qui parliamo di top di gamma da 400 e passa euro. Non ho detto che andrà in meno ma che non è assolutamente un salto prestazionale. Se mi fa 5 fps in più allora overclocco la mia GTX e come per magia avrò lo stesso risultato.

E comunque nei test con Crysis non mi sembra proprio che la GS vada meno, anzi...

crysis è diventato un'ossessione assoluta :asd: :asd:

cmq credo sia abbstanza ovvio che (fermo restando quello che ho appena detto nell'altro post) provenendo da una 8800gtx il passo successivo per avere un salto prestazionale medio sostanzioso sia solo la 9800gx2, non certo la 9800gtx
IMHO

D4N!3L3
25-02-2008, 13:21
crysis è diventato un'ossessione assoluta :asd: :asd:

cmq credo sia abbstanza ovvio che (fermo restando quello che ho appena detto nell'altro post) provenendo da una 8800gtx il passo successivo per avere un salto prestazionale medio sostanzioso sia solo la 9800gx2, non certo la 9800gtx
IMHO

He he :asd:, no beh, il fatto è che è l'unico gioco che almeno per me è ingiocabile attualmente e quindi i paragoni li faccio su quello, perchè incrementi prestazionali su COD4 da 60 a 100 fps sinceramente non li vedo ne utili ne degni di nota.

Ci si riferisce a Crysis perchè è quello il mattone e il blocco di questo periodo, vedrai che all'uscita di 3DMark Vantage Crysis non sarà più l'unica ossessione per molti. ;)

Bisognerà anche vedere poi sta GX2 quanto effettivamente sarà prestante. :O

appleroof
25-02-2008, 13:24
He he :asd:, no beh, il fatto è che è l'unico gioco che almeno per me è ingiocabile attualmente e quindi i paragoni li faccio su quello, perchè incrementi prestazionali su COD4 da 60 a 100 fps sinceramente non li vedo ne utili ne degni di nota.

Ci si riferisce a Crysis perchè è quello il mattone e il blocco di questo periodo, vedrai che all'uscita di 3DMark Vantage Crysis non sarà più l'unica ossessione per molti. ;)

Bisognerà anche vedere poi sta GX2 quanto effettivamente sarà prestante. :O

già...:asd: :asd: (però almeno in effetti crysis è un gioco, il 3dmark solo un indicatore moooooolto generale delle prestazioni delle vga nei giochi, almeno finora)

per la gx2, certo, occorrerà aspettare prima di dire cose definitive, nel bene e nel male :)

Andrea deluxe
25-02-2008, 13:25
ps: mi son provato crysis @800x600(mapping1:1) e sono rimasto cosi:eek: dopo aver visto quanto diventa realistico @60 e oltre FPS

con la 9800gx2 mi accontenterei di 30FPS @1920x1200

gianni1879
25-02-2008, 13:33
esatto, è proprio quello che intendo...

può essere che la 9800gtx abbia il bus a 256bit (tra l'altro bilanciato dalla maggiore frequenza di ram già a default --solo le 8800gtx più fortunate riescono a spingersi più di 2100 di freq. per la vram--) ma rop's in numero maggiore, o più semplicemente migliorate

ancora lo stesso core e gli sp hanno frequenze default maggiori che la 8800gtx

finchè non si vedono le rece è inutile scndalizzarsi per un freddo numeretto (256/384) che di per sè imho non dice proprio nulla ;)

guarda per le memorie il problema non si pone nemmeno dato appunto le maggiori frequenze ;)

quello che un pò mi preoccupa che G80 ha ben 24Rops vs 16 di G92, anche se ovviamente sono cmq migliorate, vedi ad es. la 8800GTS 512 che pur avendone 16 va come una 8800GTX, ma da quello che si è capito queste fantomatica :D 9800GTX ha solo frequenze piàù elevate, quindi non penso vadi tantissimo di più rispetto alla attuale 8800GTS 512.
Qualcuno diceva fino ad un 40/50% ma credo sia semplicemente fantasia, almeno che nn abbiano fatto altri cambiamenti interni che noi non sappiamo, io ipotizzo un 5/10% rispetto alla Ultra.

Ovviamente finchè non esce ci divertiamo a giocare con sti numeretti e a sognare anche un pò :)

appleroof
25-02-2008, 13:35
guarda per le memorie il problema non si pone nemmeno dato appunto le maggiori frequenze ;)

quello che un pò mi preoccupa che G80 ha ben 24Rops vs 16 di G92, anche se ovviamente sono cmq migliorate, vedi ad es. la 8800GTS 512 che pur avendone 16 va come una 8800GTX, ma da quello che si è capito queste fantomatica :D 9800GTX ha solo frequenze piàù elevate, quindi non penso vadi tantissimo di più rispetto alla attuale 8800GTS 512.
Qualcuno diceva fino ad un 40/50% ma credo sia semplicemente fantasia, almeno che nn abbiano fatto altri cambiamenti interni che noi non sappiamo, io ipotizzo un 5/10% rispetto alla Ultra.

Ovviamente finchè non esce ci divertiamo a giocare con sti numeretti e a sognare anche un pò :)

40/50 sembra anche a me pura fantasia :D per le rop's può essere semplicemente che su g92 siano state finora castrate a 16 mentre in realtà sono 24....insomma come detto anche da te per ora vale quello in neretto...:)

Andrea deluxe
25-02-2008, 13:37
infatti il dilemma e':

che differenza c'e' tra G92-450 e G92-420?

x.vegeth.x
25-02-2008, 13:53
Si ma come me che devo cambiare...non vado certo a spendere per una scheda che e' la stessa di oggi ma migliorata...

€500 son tanti.... io lavoro e mi meraviglio ancora di chi ha da spendere tutti quie soldi :rolleyes:

ma se non puoi spendere 500€ per una vga cosa aspetti g100 a fare? :wtf: perchè direi che la fascia media di oggi è più che ben definita!

appleroof
25-02-2008, 14:32
Sono le ROPs di G86, che funzionano meglio di quelle di G80, quindi pur essendo meno sono più efficienti e quindi il risultato non è peggiorativo :>

è quello che ho detto pochi post fà, in questo che hai quotato aggiungo invece che non mi sento di escludere, come credo nessuno qui che non sia ingegnere Nvdia direttamente coinvolto nella realizzazione di g92 :p che non vi siano rop's castrate (così come sp) nelle versioni di g92 che girano finora...;)

halduemilauno
25-02-2008, 16:58
9800gtx.
http://resources.vr-zone.com//newspics/Feb08/25/9800GTX-1.jpg

VR-Zone has gotten some details and photos of the GeForce 9800 GTX (G92-P392) card. It comes with 12-layer PCB at 4.376" by 10.5". This card is clocked at 673MHz for core and 1683MHz for the shader while memory clock is yet to be determined. The memory interface is 256-bit with 512MB of 136-pin BGA GDDR3 memory onboard. It comes with two DVI-I and one HDTV-out. There are two SLI connectors and two 6-pin PCIe power connector. The card employs the CoolerMaster TM67 cooler where the fan is rated at 0.34A, 4.08W, 2900rpm, 34dBA. The total board power is 168W.

;)

DVD2005
25-02-2008, 17:10
A occhio è + o - lunga della 8800GTX ?

halduemilauno
25-02-2008, 17:16
A occhio è + o - lunga della 8800GTX ?

credo uguale è lunga 10.5 pollici.
;)

DVD2005
25-02-2008, 17:17
credo uguale è lunga 10.5 pollici.
;)

ok, grazie ;)

Kharonte85
25-02-2008, 17:32
9800gtx.

VR-Zone has gotten some details and photos of the GeForce 9800 GTX (G92-P392) card. It comes with 12-layer PCB at 4.376" by 10.5". This card is clocked at 673MHz for core and 1683MHz for the shader while memory clock is yet to be determined. The memory interface is 256-bit with 512MB of 136-pin BGA GDDR3 memory onboard. It comes with two DVI-I and one HDTV-out. There are two SLI connectors and two 6-pin PCIe power connector. The card employs the CoolerMaster TM67 cooler where the fan is rated at 0.34A, 4.08W, 2900rpm, 34dBA. The total board power is 168W.

;)
:what: c'è qualcosa che non quadra per niente...perche' se è basata su G92 ha lo stesso PCB della GTX :wtf:

Qua gatta ci cova...per forza, a meno che alla nvidia non siano :hic:

Marko#88
25-02-2008, 17:33
infatti il dilemma e':

che differenza c'e' tra G92-450 e G92-420?

una è la gtx e l'altra la gx2 mi pare...può essere?:confused:

DVD2005
25-02-2008, 17:54
una è la gtx e l'altra la gx2 mi pare...può essere?:confused:

ma ciao ;) sei stabile come connessione ?

Marko#88
25-02-2008, 17:55
ma ciao ;)

Ehilà, da quanto tempo! :D
OT: la telecom è composta da un branco di farabutti, ecco perchè è oltre un mese che non postavo...:muro:

Kharonte85
25-02-2008, 17:59
Ehilà, da quanto tempo! :D
OT: la telecom è composta da un branco di farabutti, ecco perchè è oltre un mese che non postavo...:muro:
Bentornato allora...:D

OT/Ci son passato anche io...son tutti uguali quelli...:doh:

Giustaf
25-02-2008, 18:08
Ma si sa indicativamente il prezzo di una 9800gtx?
Perchè se per giugno il prezzo su internet fosse sceso a 320euro circa potrei pensare ad uno sli...sarebbe più performante di una 9800gx2 (non saprei di quanto però!) E' una follia? :D :mc: (assumendo come ipotesi che r700 faccia schifo o che esca molto più in là rispetto a giugno)...tanto io il pc lo cambio tutto non ho problemi con alimentatore e scheda madre che acquisterei di conseguenza alla scheda video...

D4N!3L3
25-02-2008, 18:10
9800gtx.

;)

Continuo a dire che secondo me questa non supera la 8800 GTX, a quelle frequenze ci sono quasi arrivato io con l'OC.
Felice di essere smentito ma sta scheda non a senso e non mi dice nulla.

Comunque ok, basta, aspettiamo i bench per vedere effettivamente quali prestazioni ha. Ci sarà da ridere imho.

Marko#88
25-02-2008, 18:11
Bentornato allora...:D

OT/Ci son passato anche io...son tutti uguali quelli...:doh:

grazie!:D

borserg
25-02-2008, 18:33
ma se non puoi spendere 500€ per una vga cosa aspetti g100 a fare? :wtf: perchè direi che la fascia media di oggi è più che ben definita!

:D
perche questa volta ....invece di avere 4 computer in casa..ne tengo solo 3...

e Ho €500 da spendere :oink:

(ovviamente raccimolati a fatica)

scusate l'OT

usa9999999999
25-02-2008, 18:37
Ma si sa indicativamente il prezzo di una 9800gtx?

Imho tra i 350 ed i 400, più verso l'alto... :D

Giustaf
25-02-2008, 18:44
Imho tra i 350 ed i 400, più verso l'alto... :D

Come prezzo di lancio nn sarebbe male..ci sta che per giugno sia calato a 300euro! però il problema è sapere con 2 9800gtx quanto si avrà in prestazioni in più rispetto ad una 9800gx2! :confused:

nico88desmo
25-02-2008, 18:54
9800gtx.

;)

Se questa scheda fosse realmente la 9800GTX, allora la lunghezza è alquanto strana.
Il pcb a 12 strati è piuttosto complesso e la lunghezza è come la 8800GTX, questo mi fà pensare che il bus sia a 384 bit, quindi penso avrà 24 Rops e 768MB.
Considerando le migliorie al bus e SP del chip G92, allora penso che andrà un buon 50% in più della 8800GTX ;)
A questo punto la 9800GX2 arriverà a un buon 80% in più, il che giustificherebbe anche il prezzo di 450€ e 599€ rispettivamente di 9800 GTX e GX2.

Come logica dovrebbe funzionare :D

Iantikas
25-02-2008, 19:09
9800gtx.

;)

questo stride con tutti i rumors apparsi finora e inoltre imho ha pokissimo senso...

...se fossero quelle le specifike già attualmente c sarebbero 8800GTS 512mb oc d fabbrica + perfomanti e ke costano sensibilmente meno del MSRP x la 9800GTX ke finora bazzica in rete...

...altri umors attuali parlano d 750mhz+ sul core e 24rop derivanti da bus a 384bit k sinceramente mi sembrano + plausibili dato il divario d prezzo ke c sarebbe tra 9800GTX e 8800GTS 512mb e quindi quello d prestazioni ke d conseguenza dovrebbe esserci (e sottolineo dovrebbe xkè se fosse a 256bit con 16rop, e freq sotto i 700mhz nn si toglierà niente da un attuale GTS 512mb)...

...ciao

usa9999999999
25-02-2008, 19:22
Come prezzo di lancio nn sarebbe male..ci sta che per giugno sia calato a 300euro! però il problema è sapere con 2 9800gtx quanto si avrà in prestazioni in più rispetto ad una 9800gx2! :confused:

Considera un 10-20% in più...

halduemilauno
25-02-2008, 19:38
qualcuno ha sollevato dubbi e perplessità su queste nuove schede. ebbene nel novembre del 2006 nvidia ha rilasciato la 8800gtx. a marzo del 2008 nvidia rilascerà la 9800gtx. differenza prestazionale nell'ordine del 20%. quindi da qui i dubbi e le perplessità. spiegazione? eccola fresca di giornata.
http://www.hothardware.com/articles/Radeon_HD_3870_X2_RoundUp_Asus_HIS/?page=4
;)

ps nel thread della 8800gtx l'ho gia postata pensate voi a quello della 3870x2.

Kharonte85
25-02-2008, 19:58
:what: c'è qualcosa che non quadra per niente...perche' se è basata su G92 ha lo stesso PCB della GTX :wtf:

Qua gatta ci cova...per forza, a meno che alla nvidia non siano :hic:
vedo che non sono l'unico ad avere dubbi...
questo stride con tutti i rumors apparsi finora e inoltre imho ha pokissimo senso...

...se fossero quelle le specifike già attualmente c sarebbero 8800GTS 512mb oc d fabbrica + perfomanti e ke costano sensibilmente meno del MSRP x la 9800GTX ke finora bazzica in rete...

...altri umors attuali parlano d 750mhz+ sul core e 24rop derivanti da bus a 384bit k sinceramente mi sembrano + plausibili dato il divario d prezzo ke c sarebbe tra 9800GTX e 8800GTS 512mb e quindi quello d prestazioni ke d conseguenza dovrebbe esserci (e sottolineo dovrebbe xkè se fosse a 256bit con 16rop, e freq sotto i 700mhz nn si toglierà niente da un attuale GTS 512mb)...

...ciao
se il pcb è identico alla GTX come fa il bus a essere a 256bit? Senza che questo venga considerato a dir poco assurdo (cioè che vogliano sprecare materiale), inoltre i 168w sono troppissimi rispetto ai 110w della GTS 512mb...
Se questa scheda fosse realmente la 9800GTX, allora la lunghezza è alquanto strana.
Il pcb a 12 strati è piuttosto complesso e la lunghezza è come la 8800GTX, questo mi fà pensare che il bus sia a 384 bit, quindi penso avrà 24 Rops e 768MB.
Considerando le migliorie al bus e SP del chip G92, allora penso che andrà un buon 50% in più della 8800GTX ;)
A questo punto la 9800GX2 arriverà a un buon 80% in più, il che giustificherebbe anche il prezzo di 450€ e 599€ rispettivamente di 9800 GTX e GX2.

Come logica dovrebbe funzionare :D
sul fatto che ci sia qualcosa di strano concordo, ma non penso che le percentuali siano corrette, è proprio troppo...:D
fatto...

Iantikas
25-02-2008, 20:00
qualcuno ha sollevato dubbi e perplessità su queste nuove schede. ebbene nel novembre del 2006 nvidia ha rilasciato la 8800gtx. a marzo del 2008 nvidia rilascerà la 9800gtx. differenza prestazionale nell'ordine del 20%. quindi da qui i dubbi e le perplessità. spiegazione? eccola fresca di giornata.
http://www.hothardware.com/articles/Radeon_HD_3870_X2_RoundUp_Asus_HIS/?page=4
;)

piccolo appunto...se le specifike saranno quelle da te poco fa postate differenze nell'ordine del 20% rispetto alla "vekkia" 8800GTX si vedranno solo nei sogni...

...differenze del 20% c sarebbero se 9800/8800 GTX avessero stesso bus (384bit), stesso quantitativo d rop (24), 64/64 TAU/TMU contro 32/64 (le 32 TAU in + cmq nn portan alcun beneficio se nn in bilinear o inferiore), 750mhz contro 575mhz x il core, shader a 1750mhz contro 1350mhz e mem alla stessa freq (o a 1900/2000mhz x la 9800)...

...aumenti appunto de 20% o poco + ke possono portare ad aumenti generali nei gioki intorno al 20%...

...una 9800GTX con le specifike da te postate andrà a malapena un 5% in + ad una 8800GTS 512mb ke in situazioni bandwidth limited va pure sensibilmente peggio d una 8800GTX, quindi rispetto a quest'ultima sicuramente nn si avrebbero aumenti generalizzati del 20% ma tuttalpiù si raggiungerebbero questi aumenti solo nei migliori casi oltretutti ristretti a scenari d poco valore x questo tipo d gpu (solitamente aquistate da possessori di monitor con ris da 1680x1050 in su e ke nn disdegnano alti livelli d AA)...

...inoltre poco importa il confronto con la vekkia 8800GTX quando attualmente c'è una certa GTS 512mb ke offre un rapporto prezzo/prestazioni discretamente superiore...e ok ke la concorrenza nn'è pressante ma far uscire a 400€ una skeda (9800GTX) ke tuttal+ andrà un 5% in + di un gpu (8800GTS 512) ke costa 260€ mi sembra assurdo e del tutto inutile...

...ciao

Kharonte85
25-02-2008, 20:06
piccolo appunto...se le specifike saranno quelle da te poco fa postate differenze nell'ordine del 20% rispetto alla "vekkia" 8800GTX si vedranno solo nei sogni...

...differenze del 20% c sarebbero se 9800/8800 GTX avessero stesso bus (384bit), stesso quantitativo d rop (24), 64/64 TAU/TMU contro 32/64 (le 32 TAU in + cmq nn portan alcun beneficio se nn in bilinear o inferiore), 750mhz contro 575mhz x il core, shader a 1750mhz contro 1350mhz e mem alla stessa freq (o a 1900/2000mhz x la 9800)...

...aumenti appunto de 20% o poco + ke possono portare ad aumenti generali nei gioki intorno al 20%...

...una 9800GTX con le specifike da te postate andrà a malapena un 5% in + ad una 8800GTS 512mb ke in situazioni bandwidth limited va pure sensibilmente peggio d una 8800GTX, quindi rispetto a quest'ultima sicuramente nn si avrebbero aumenti generalizzati del 20% ma tuttalpiù si raggiungerebbero questi aumenti solo nei migliori casi oltretutti ristretti a scenari d poco valore x questo tipo d gpu (solitamente aquistate da possessori di monitor con ris da 1680x1050 in su e ke nn disdegnano alti livelli d AA)...

...inoltre poco importa il confronto con la vekkia 8800GTX quando attualmente c'è una certa GTS 512mb ke offre un rapporto prezzo/prestazioni discretamente superiore...e ok ke la concorrenza nn'è pressante ma far uscire a 400€ una skeda (9800GTX) ke tuttal+ andrà un 5% in + di un gpu (8800GTS 512) ke costa 260€ mi sembra assurdo e del tutto inutile...

...ciao

Mi trovo a concordare, con le specifiche circolate, salvo invisibili ottimizazioni nel G92 non vedo come possa fare un 20% in piu'...anche perche' il bus a 256bit per quanto piu' che sufficiente manifesta nei casi estremi cedimenti...

Iantikas
25-02-2008, 20:09
vedo che non sono l'unico ad avere dubbi...

se il pcb è identico alla GTX come fa il bus a essere a 256bit? Senza che questo venga considerato a dir poco assurdo (cioè che vogliano sprecare materiale), inoltre i 168w sono troppissimi rispetto ai 110w della GTS 512mb...

ma infatti le ultime specifike postate da HAL mi sembrano del tutto senza senso e alquanto imporbabili (imho nn'è altro ke FUD....e a quanto pare c sta riucendo benissimo a seminare paura, incertezza e scontento :D )...

... Se questa scheda fosse realmente la 9800GTX, allora la lunghezza è alquanto strana.
Considerando le migliorie al bus e SP del chip G92, allora penso che andrà un buon 50% in più della 8800GTX

Come logica dovrebbe funzionare ...

...rimanendo con i piedi x terra e rifacendoci alle specifike ke, tralasciando le utime postate, son quelle ke paiono + plausubili e ke son + frequentemente usate, realisitcamente una 9800GTX andrà circa il 20% in + d una Ultra e una 9800GX2 circa il 60% in +...

...improbabile possano andare d + a meno ke nn c siano altri stravolgimenti all'arkitettura e/o le freq siano superiori a quelle finora apparse nei rumors (750/2000 x a GTX e 600[o 650]/1800 x la GX2)...ciao

p.s.: inoltre nn c sarebbe neanke d ke lamentarsi dato ke in passato negli step evolutivi gli aumenti si son sempre aggirati intorno a questi valori e aumenti del 80% in + si son visti solo con quelli rivoluzionari in cui quello a cui tra poco assisteremo certamente nn prende parte

Futura12
25-02-2008, 20:25
Ihmo difficile che Nvidia torni al bus da 320/384 bit con G92 dovrebbe riprogettare mezza scheda:)

nico88desmo
25-02-2008, 20:32
Ihmo difficile che Nvidia torni al bus da 320/384 bit con G92 dovrebbe riprogettare mezza scheda:)

Ma non è che il G92 supporti già il bus a 384 bit?
In termini di transistor rispetto a G80 non è per nulla diminuito, ed inoltre, dato che il bus di nVidia è ancora di tipo crossbar, credo che se vogliono 768MB di memoria video allora il bus deve essere per forza di cose a 384 bit.

Secondo me nVidia ci riserverà una sorpresa come è stato per G80 ;)

Futura12
25-02-2008, 20:36
Ma non è che il G92 supporti già il bus a 384 bit?
In termini di transistor rispetto a G80 non è per nulla diminuito, ed inoltre, dato che il bus di nVidia è ancora di tipo crossbar, credo che se vogliono 768MB di memoria video allora il bus deve essere per forza di cose a 384 bit.

Secondo me nVidia ci riserverà una sorpresa come è stato per G80 ;)

e questo purtroppo non lo posso sapere...non lavoro a Nvidia..anzi sto pure senza lavoro al momento:doh: :D
I transistor sono aumentati di circa 50Ml rispetto a G80....se guardi come è strutturata una G80 e un G92 noterai sul PCB delle differenze abissali....io credo sia difficile torni a 384bit....più plausibile a sto punto un bus da 512Bit;)

nico88desmo
25-02-2008, 20:43
e questo purtroppo non lo posso sapere...non lavoro a Nvidia..anzi sto pure senza lavoro al momento:doh: :D
I transistor sono aumentati di circa 50Ml rispetto a G80....se guardi come è strutturata una G80 e un G92 noterai sul PCB delle differenze abissali....io credo sia difficile torni a 384bit....più plausibile a sto punto un bus da 512Bit;)

512 bit si sono rivelati superflui con la HD2900XT e poi una scheda del genere dovrebbe essere ancora più lunga dell'attuale 8800GTX. (> 28cm quindi :eek:);
I transistor sono aumentati anche perchè è ritornato il chip NVIO che nel G80 era stato messo nel pcb (questo chip ha 40-50M di transistor appunto).

Ci vorrebbe qualche esperto per dirci quanti transistor occupano 384bit e 256bit nella GPU ;)

Futura12
25-02-2008, 20:55
512 bit si sono rivelati superflui con la HD2900XT e poi una scheda del genere dovrebbe essere ancora più lunga dell'attuale 8800GTX. (> 28cm quindi :eek:);
I transistor sono aumentati anche perchè è ritornato il chip NVIO che nel G80 era stato messo nel pcb (questo chip ha 40-50M di transistor appunto).

Ci vorrebbe qualche esperto per dirci quanti transistor occupano 384bit e 256bit nella GPU ;)

gia ma la 2900XT è stato un fallimento totale a livello driver e come è stato strutturato il resto....io stesso ho notevoli benefici ad aumentare la gia notevole banda di 320bit che offre la mia scheda...con la 2900 invece non si guadagnava praticamente nulla:p
Del chip NVIO invece non ne sapevo nulla.....
Per risolvere un po di dubbi ci vorrebbe Leoneazzurro:sofico:
Cmq è plausibile che se il bus fosse a 512Bit la scheda sarà lunga sui 30 cm...e gia la mia sbatte ai dischi:eek:

Trokji
25-02-2008, 21:57
Io sono per le schede anche di 2 metri, purché costino il giusto e vadano come Dio comanda. Evviva le superschede ultrapotenti quasi regalate ;)

Iantikas
25-02-2008, 23:08

la GTX era così lunga anke a causa del chip nvio esterno alla gpu...se x es. in gt200 lo mettono all'interno della gpu potrebbero fare i 512bit rimanendo entro le dimensioni della GTX o al max poco +...

...inoltre 512bit con il crossbar sarebbero + facilmente sfruttabili ke con il ringbus d ati presupponendo ke la gpu cmq abbia le potenzialità x sfruttare tutta quella banda penso ke se hanno intenzione d metterli lo faranno xkè ha un motivo farlo nn giusto x sbandierarlo tra le specifike...ciao

JoeLatino
26-02-2008, 07:08
http://en.expreview.com/img/2008/02/26/GPUZ_Exp.jpg

scusate ma se fosse veramente cosi',non vedo poi una grande differenza con la 8800gts g92....
a parte il supporto triplo sli e la ram piu' veloce,mi sembrano schede con prestazioni e caratteristiche quasi identiche,o sbaglio??:eek:

halduemilauno
26-02-2008, 07:55

scusate ma se fosse veramente cosi',non vedo poi una grande differenza con la 8800gts g92....
a parte il supporto triplo sli e la ram piu' veloce,mi sembrano schede con prestazioni e caratteristiche quasi identiche,o sbaglio??:eek:

è figlia legittima della situazione che è chiaramente posta sotto i nostri occhi.
rispondendo a Iantikas facevo un confronto 8800gtx/9800gtx ponendo in risalto proprio quanto è accaduto tra i due estremi della famiglia. so perfettamente che nel frattempo sono uscite le gts512. quindi se dopo 16 mesi stiamo cosi è per l'assoluta mancanza di concorrenza.
e cmq credo che la differenza tra quelle due schede sarà/potrà essere nell'ordine del 20% + o -.
;)

halduemilauno
26-02-2008, 07:58
http://img169.imageshack.us/img169/4958/resizephppk7.jpg

;)

Andrea deluxe
26-02-2008, 08:07

;)

sperando che non sia tutta fuffa!

halduemilauno
26-02-2008, 08:17
sperando che non sia tutta fuffa!

certo. aggiungo che questa scheda non è deputata da nvidia per eccellere in tutte le ris. mentre prima c'era solo la 8800gtx e quindi i 384/768(bus/ram)erano particolarmente graditi/obbligati qui per quel ruolo c'è la 9800gx2.
;)

D4N!3L3
26-02-2008, 08:18

;)

Si è sempre tutto extraordinary, comunque vedo che fin'ora sono stati espressi molti dubbi riguardo sta 9800 GTX proprio come la penso io.

Hal dove hai preso questa immagine, sul sito di nvidia non la trovo. :confused:

DVD2005
26-02-2008, 08:38

effettivamente......

halduemilauno
26-02-2008, 08:53
effettivamente......

ma non si tira fuori questa scheda pensando che ci sono solo i possessori di 8800gts. per il resto del parco schede mondiale questa è cmq ottima.
e come detto gia un milione di volte se il convento passa questo le cause son note.
e con l'RV770 che va il 50%(pare)in + dell'RV670...
;)

DVD2005
26-02-2008, 09:19
ma non si tira fuori questa scheda pensando che ci sono solo i possessori di 8800gts. per il resto del parco schede mondiale questa è cmq ottima.
e come detto gia un milione di volte se il convento passa questo le cause son note.
;)

Infatti ieri avevo scritto questo:
probabilmente a questo giro nvidia cerca di "prendersi" degli utenti che non sono ancora suoi o che lo sono ma stanno con vga vecchie piuttosto che puntare a far cambiare scheda ai suoi possessori di vga di fascia alta.
ovviamente imho

anche se da una Top nvidia ti aspetteresti sempre il max e non un incremento marginale rispetto a quanto già c'è in catalogo. Poi ovviamente sarà da verificare bench alla mano.
;)

Kharonte85
26-02-2008, 10:07
Non sbagli affatto, anzi fa impressione:

9800gtx

8800GTS 512mb

http://img525.imageshack.us/img525/7300/immagineer6.jpg

Kharonte85
26-02-2008, 10:07
Infatti ieri avevo scritto questo:

anche se da una Top nvidia ti aspetteresti sempre il max e non un incremento marginale rispetto a quanto già c'è in catalogo. Poi ovviamente sarà da verificare bench alla mano.
;)
Da una parte sono contento, almeno le nostre vga non si svalutano...e soprattutto sono contento di averla presa :D

usa9999999999
26-02-2008, 11:01

Il successore della 8800GTX non può avere il bus a 256bit, però, mi sembra una limitazione troppo grossa... :muro: :stordita:

usa9999999999
26-02-2008, 11:04

9800gtx

8800GTS 512mb

:eekk: cambiano solo le frequenze e di pochissimo le capacità di fillrate...

RS7000
26-02-2008, 11:07

9800gtx

8800GTS 512mb

Sono praticamente identiche!!!
Esiste mica uno screenshot GPU-Z sulla 9800GT? Mi voglio fare due risate a sto punto! :doh:

zorco
26-02-2008, 11:22
non vorrei che nvidia si stia adagiando troppo sugli allori,dopo il successo ottenuto con la serie 8800..

a sto punto l'unica scheda che potrebbe interessare gli utenti che sono in possesso di 8800gtx, ultra è la GX,forse manco:rolleyes:

Andrea deluxe
26-02-2008, 11:24
http://en.expreview.com/?p=280:rotfl: :rotfl: :cry:
http://en.expreview.com/img/2008/02/26/9800GTX.jpg

zorco
26-02-2008, 11:39
poi non capisco una cosa,come mai il pcb è così lungo se il chip e le altre caratteristiche sembrano uguali alla 8800gts 512mb?

...la domanda nn è ki è ma ppekkè! http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080226123654_default.jpg:sofico:

HackaB321
26-02-2008, 11:39
Supponiamo che sia vera la tesi del "Facciamo solo il minimo indispensabile per rispondere ad ogni mossa ATi" pensate che una 9800Gtx con queste specifiche sia sufficiente a superare una 3870x2 alle risoluzioni più elevate (le uniche che hanno senso per questo tipo di schede)?

DoctorZ
26-02-2008, 11:40
non vorrei che nvidia si stia adagiando troppo sugli allori,dopo il successo ottenuto con la serie 8800..

a sto punto l'unica scheda che potrebbe interessare gli utenti che sono in possesso di 8800gtx, ultra è la GX,forse manco:rolleyes:

nvidia sta semplicemente sfruttando al massimo delle sue possibilità il G92
scelta imho corretta ed azzeccata, non c'è motivo di buttare sul mercato nuove architetture (imho g100 è già pronto) causa dell'assoluta mancanza di concorrenza, come qualcuno ben diceva.

nvidia farà soldi con la serie 9, probabilmente meno di quanti ne ha fatti con la serie 8. Ma le venderanno comunque, proprio perchè non tutti hanno nel case una 8800GT/GTS/GTX da NON upgradare.

zorco
26-02-2008, 11:41
Supponiamo che sia vera la tesi del "Facciamo solo il minimo indispensabile per rispondere ad ogni mossa ATi" pensate che una 9800Gtx con queste specifiche sia sufficiente a superare una 3870x2 alle risoluzioni più elevate (le uniche che hanno senso per questo tipo di schede)?
non credo la superi,al massimo pareggia i conti,oltre a questo bisognerà vedere a quanto la piazzeranno..

nico88desmo
26-02-2008, 11:41
certo. aggiungo che questa scheda non è deputata da nvidia per eccellere in tutte le ris. mentre prima c'era solo la 8800gtx e quindi i 384/768(bus/ram)erano particolarmente graditi/obbligati qui per quel ruolo c'è la 9800gx2.
;)

Il successore della 8800GTX non può avere il bus a 256bit, però, mi sembra una limitazione troppo grossa... :muro: :stordita:

A questo punto mi devo ricredere anche io sul bus....tornerà a 256bit.
La 9800GX2 sarà la nuova highEnd che sostituirà la 8800GTX.
Questa serie 9 in poche parole non porterà nulla di rivoluzionario, nemmeno qualche evoluzione a quanto pare.
Andrà quanto una 8800Ultra questa 9800GTX, soltanto che costerà (si spera) meno della metà.
Grazie ad Amd per questa situazione di stallo :(

D4N!3L3
26-02-2008, 11:44
http://en.expreview.com/?p=280:rotfl: :rotfl: :cry:
http://en.expreview.com/img/2008/02/26/9800GTX.jpg

Ma siamo scemi? Ho fatto più punti io overcloccando la mia GTX al 3DMark. Che scheda inutile, se proprio volevano far comprare sta scheda a chi fin'ora non aveva una scheda potente (perchè un possessore di GTX col cavolo che la prende) bastava abbassare di prezzo le 8800 GTX.

Mah :doh: .

8800 GTX regna. :D

nico88desmo
26-02-2008, 11:45
poi non capisco una cosa,come mai il pcb è così lungo se il chip e le altre caratteristiche sembrano uguali alla 8800gts 512mb?

...la domanda nn è ki è ma ppekkè! http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/20080226123654_default.jpg:sofico:

Non è che quella presunta foto della 9800GTX non sia della 9800GX2?
Anche perchè io intravedo solo un connettore sli.

imho andrà leggermente più veloce della 3870x2, considerando sempre che quest'ultima scheda ha sempre l'incognita driver.
Guardando questa rece uscita oggi
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=738
la scheda Amd non brilla molto confrontata sia con la GTX e soprattutto con la Ultra.

usa9999999999
26-02-2008, 11:50
imho andrà leggermente più veloce della 3870x2, considerando sempre che quest'ultima scheda ha sempre l'incognita driver.
la scheda Amd non brilla molto confrontata sia con la GTX e soprattutto con la Ultra.

La Ultra è sempre in testa, nessuno la scolla di lì... :D :cool:

D4N!3L3
26-02-2008, 11:51
;)

Si ma perchè la tiri fuori se esiste già più di una scheda in commercio in grado di avere quelle prestazioni.

Cioè sviluppare questa scheda è proprio lavoro sprecato.

Non serve a niente perchè esiste già ciò che è in grado di dare altrettanto. Fanno uscire la stessa cosa con qualche modifichina e la chiamano in modo diverso. Tanto valeva lasciare GTX e Ultra.
Dall'uscita della ultra Nvidia mi ha cominciato a far storcere il naso, già la ultra era inutile perchè solo un refresh leggermente più potente ma ora si esagera.

Secondo me sono alla frutta, l'unica cosa che può essere utile per chi ha chipset intel può essere la GX2 ma bisognerà vedere poi quanto sarà effettivamente utile.

E per finire sta storia della concorrenza ha anche un po' strarotto i caciucchi, purtroppo il mondo va avanti così, se non c'è motivo di mettere in commercio una cosa economicamente parlando può andare a farsi friggere l'evoluzione e il progresso tecnologico. La storia dell'informatica insegna. :rolleyes:

fireradeon
26-02-2008, 11:51
Ok, qundi io aspetto la 9800gx2, vedo come va e poi valuto.
A questo punto però volevo farvi una domanda, ma invece che una 9800gx2 non conviene fare uno sli con 2 8800GT? Una scheda madre con chip 780i e 2 8800GT costerebbero meno (se la 9800GX2 la venderanno a 500/600 euro).
Ovviamente parlo per chi (come me :p ) ha già una 8800GT. :D

Giustaf
26-02-2008, 11:55
A questo punto mi devo ricredere anche io sul bus....tornerà a 256bit.
La 9800GX2 sarà la nuova highEnd che sostituirà la 8800GTX.
Questa serie 9 in poche parole non porterà nulla di rivoluzionario, nemmeno qualche evoluzione a quanto pare.
Andrà quanto una 8800Ultra questa 9800GTX, soltanto che costerà (si spera) meno della metà.
Grazie ad Amd per questa situazione di stallo :(

Ma sto scasino proprio quando devo cambiare il pc io doveva succedere?? :( :muro: :muro:

queste schede nuove oggettivamente fanno ridere per chi ha nel case una 8800...a questo punto spero che tante info che abbiamo su queste schede siano sbagliate!! la speranza è l'ultima amorire...:cry:

nico88desmo
26-02-2008, 11:57
Si ma perchè la tiri fuori se esiste già più di una scheda in commercio in grado di avere quelle prestazioni.

Non serve a niente perchè esiste già ciò che è in grado di dare altrettanto. Fanno uscire la stessa cosa con qualche modifichina e la chiamano in modo diverso. Tanto valeva lasciare GTX e Ultra.
Dall'uscita della ultra Nvidia mi ha cominciato a far storcere il naso, già la ultra era inutile perchè solo un refresh leggermente più potente ma ora si esagera.

Secondo me sono alla frutta, l'unica cosa che può essere utile per chi ha chipset intel può essere la GX2 ma bisognerà vedere poi quanto sarà effettivamente utile.

E per finire sta storia della concorrenza ha anche un po' strarotto i caciucchi, purtroppo il mondo va avanti così, se non c'è motivo di mettere in commercio una cosa economicamente parlando può andare a farsi friggere l'evoluzione e il progresso tecnologico. La storia dell'informatica insegna. :rolleyes:

Non sono alla frutta...solamente che è inutile per nVidia far uscire una scheda del tutto nuova...si farebbe concorrenza da sola.
Bisogna ringraziare Amd per questa situazione.

A questo punto però volevo farvi una domanda, ma invece che una 9800gx2 non conviene fare uno sli con 2 8800GT? Una scheda madre con chip 780i e 2 8800GT costerebbero meno (se la 9800GX2 la venderanno a 500/600 euro).

Dovrebbero essere molto vicine come prestazioni, anche perchè sono praticamente la stessa cosa :D

Giustaf
26-02-2008, 12:00

ti sei risposto da solo: purtroppo nvidia non fa beneficenza, mette in commercio ciò che le fa guadagnare di più con il minimo di spesa in produzione e ricerca (in assenza di concorrenza...)!

nico88desmo
26-02-2008, 12:00
Ma sto scasino proprio quando devo cambiare il pc io doveva succedere?? :( :muro: :muro:

queste schede nuove oggettivamente fanno ridere per chi ha nel case una 8800...a questo punto spero che tante info che abbiamo su queste schede siano sbagliate!! la speranza è l'ultima amorire...:cry:

Anche io devo cambiare pc quest'anno.
Volevo aspettare Aprile per vedere cosa uscirà concretamente.
Se la futura 9800GTX è come si presume che sia con gli ultimi rumor, allora prenderò la 9600GT e aspetterò con quella G100.

Giustaf
26-02-2008, 12:02
Dovrebbero essere molto vicine come prestazioni, anche perchè sono praticamente la stessa cosa :D

imho gx2 sarà cmq sopra di prestazioni, ma per te c'è un rapporto prestazioni/prezzo troppo a favore di un'altra 8800gt da mettere in sli! :)

halduemilauno
26-02-2008, 12:14
nvidia sta semplicemente sfruttando al massimo delle sue possibilità il G92
scelta imho corretta ed azzeccata, non c'è motivo di buttare sul mercato nuove architetture (imho g100 è già pronto) causa dell'assoluta mancanza di concorrenza, come qualcuno ben diceva.

nvidia farà soldi con la serie 9, probabilmente meno di quanti ne ha fatti con la serie 8. Ma le venderanno comunque, proprio perchè non tutti hanno nel case una 8800GT/GTS/GTX da NON upgradare.

esatto.
;)

Ma siamo scemi? Ho fatto più punti io overcloccando la mia GTX al 3DMark. Che scheda inutile, se proprio volevano far comprare sta scheda a chi fin'ora non aveva una scheda potente (perchè un possessore di GTX col cavolo che la prende) bastava abbassare di prezzo le 8800 GTX.

esatto.
http://www.hothardware.com/Articles/Radeon_HD_3870_X2_RoundUp_Asus_HIS/
;)

Alexkidd85
26-02-2008, 12:14

Con un quad al 3dmark fai mille punti in più,ma guarda che come scheda non è malaccia con quel punteggio ;)
Certo che io che mi ritrovo con una super "ultra" non penso proprio che mi scollerò da li,anzi....sfido la 9800gtx :asd:

E beh però vedo che devi anche cambiare MB e aggiungere una gt,se vendi la gt IMHO devi mettere gli stessi soldi,o almeno quasi (50 euro in più) :D

halduemilauno
26-02-2008, 12:24
ti sei risposto da solo: purtroppo nvidia non fa beneficenza, mette in commercio ciò che le fa guadagnare di più con il minimo di spesa in produzione e ricerca (in assenza di concorrenza...)!

esatto anche questo.
;)

Giustaf
26-02-2008, 12:31
Alla fine credo che dobbiamo fare i complimenti a chiunque ha acquistato una 8800gtx l'anno scorso...mamma mia neanche con la sfera di cristallo si poteva prevedere un acquisto più azzeccato...! :)

Seph
26-02-2008, 12:32
ero intenzionato a prendere 2x 3870X2 ma ho visto che anche con i nuovi driver crossfireX in arrivo le schede hanno gravi problemi nelle applicazioni dx10

aspetto 3dmark vantage, una review 9800GX2 vs 3870X2 e poi decido. Non so perché ma ho come l'impressione che mi terrò la 8800gtx ancora per un bel po' :rolleyes:

HackaB321
26-02-2008, 12:44

Ma hanno testato queste schede a 1024*768(:eek:) e non a 1920*1200?:mbe:
Io penso che 8Gb/s di banda in più (e qualche herz su shader e gpu) non saranno sufficienti a recuperare quel 15% che attualmente, a risoluzioni congrue, separa la Gts dalla 3870x2. Poi potranno sempre far leva sui tutti i vantaggi della gpu singola ma questo è un altro discorso.

Iantikas
26-02-2008, 12:46
ero intenzionato a prendere 2x 3870X2 ma ho visto che anche con i nuovi driver crossfireX in arrivo le schede hanno gravi problemi nelle applicazioni dx10

aspetto 3dmark vantage, una review 9800GX2 vs 3870X2 e poi decido. Non so perché ma ho come l'impressione che mi terrò la 8800gtx ancora per un bel po' :rolleyes:

imho ti conviene tenerti la GTX...clokkata ai livelli ke + o - tutte raggiungono ad aria, se gli ultimi rumors si dovessero rivelare veri, t darà + o - le stesse prestazioni d una 9800GTX (anke superiori in situazioni fortemente bandwidth limited)...ciao

D4N!3L3
26-02-2008, 12:58
imho ti conviene tenerti la GTX...clokkata ai livelli ke + o - tutte raggiungono ad aria, se gli ultimi rumors si dovessero rivelare veri, t darà + o - le stesse prestazioni d una 9800GTX (anke superiori in situazioni fortemente bandwidth limited)...ciao

Quoto, tienitela e tienitela stretta. ;)

halduemilauno
26-02-2008, 13:07

certo chi ha una 8800gtx è chiaro che non deve puntare a questa 9900gtx. ovviamente fa benissimo ad oc(ma ovviamente si oc anche la 9900gtx). però un punto va chiarito. ora la 9800gtx ha 16 rop's vs 24, 256 bit vs 384 e 512 mega vs 768. poi pari shader 128 e quantomeno pari unità 64+64(ma magari di +). ora come compensa, e non solo, tutto questo? con 100 in + sul core, 300 in + sugli shader e 400 in + sulla ram. e magari(ma ne sono certo)una capacità di oc che l'altra si sogna
e aggiungo dicendo che si debba tener conto di quanto possa aver contribuito lo sviluppo della 9600gt.

Andrea deluxe
26-02-2008, 13:24
una bella 9800gx2 cloccata (come la msi) e si gioca perfettamente a tutti i giochi (anche incompatibili sli) e con crysis si gioca a 30-35fps(azzarderei pure 40fps) in DX10 @1920*1200 senza AA e Blur!

Trokji
26-02-2008, 13:25
è quel senza AA e Blur che mi fa star male :mad:

Andrea deluxe
26-02-2008, 13:29
per me non c'e' problema!

tanto l'assenza dell'aa @1920*1200 sul mio 27" non mi crea problemi e sui 24" va di lusso senza!

il blur a me da fastidio!

usa9999999999
26-02-2008, 13:30
è quel senza AA e Blur che mi fa star male :mad:

:sbonk: :friend: :D

halduemilauno
26-02-2008, 13:45
per chi dice che la 8800gtx512 oc fa un'ottimo punteggio certo che si(ci mancherebbe altro) infatti guardate qui...
8800GTS 512MO 800/2000/2200 score di 16594 con un Q6600 a 4000Mhz

8800GTS 512 ------------------------------- 9800GTX a default con un X9650 a 3000Mhz.

3DMark Score 16594---------------------------14014
SM 2.0 Score 7092-----------------------------5883
SM 3.0 Score 6561-----------------------------5780
CPU Score 5738--------------------------------4597
ora pensate alla 9800gtx alle stesse frequenze(e magari +)e con il procio a 4 giga.
;)

usa9999999999
26-02-2008, 13:56
per chi dice che la 8800gtx512 oc fa un'ottimo punteggio certo che si(ci mancherebbe altro) infatti guardate qui...
8800GTS 512MO 800/2000/2200 score di 16594 con un Q6600 a 4000Mhz

8800GTS 512 ------------------------------- 9800GTX a default con un X9650 a 3000Mhz.

3DMark Score 16594---------------------------14014
SM 2.0 Score 7092-----------------------------5883
SM 3.0 Score 6561-----------------------------5780
CPU Score 5738--------------------------------4597
ora pensate alla 9800gtx alle stesse frequenze(e magari +)e con il procio a 4 giga.
;)

Beh, si certo, saranno buoni risultati, ma indubbiamente ci si aspettava di più da Nvidia che scopiazzare la sua scheda precedente, ma evidentemente, questo è il mercato... :doh: :help: :stordita:

Trokji
26-02-2008, 13:58
Peccato davvero.
Invidia ha perso un'occasione. Poteva fare finalmente una buona scheda. Boh cmq, schede di fascia alta a singola gpu che non vadano almeno il 60-70% in più della vechia ormai vetusta 8800 GTX, non capisco il senso di farle (sinceramente).
Il mercato è mercato, ma si vorrebbe finalmente la nuova generazione

Seph
26-02-2008, 14:00
Crysis patchato 1.1 in dx10 a 1920x1200 sul dell 24" mi gira veramente a fatica, faccio dai 10 ai 15 fps, volevo qualcosa di più potente. Ripeto, aspetto il nuovo 3dmark vantage che gira solo su Vista e poi decido. Ora in 3dmark 2006 faccio 13300 punti, se le nuove schede non mi garantiscono un incremento superiore al 25% non vedo il motivo di abbandonare la 8800gtx (anche perché non costeranno poco, si parla di 599 euro per la 9800gx2..). Avevo intenzione di prendere anche uno Yorkfield Q9450 e ultra overclockarlo (i nuovi dual raggiungono tranquillamente 4.4ghz -> LINK (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5871&Itemid=1)) ma non ho idea di quanto possa guadagnarci in termini di prestazioni gaming.

x.vegeth.x
26-02-2008, 14:03
ma chissenefrega del super mega 3dmark XXX ULTIMATE apocalypse edition, l'importante è che salgano i frame nei giochi

magari fanno un 3dmark che sfrutta da dio il multi core e le multi gpu e si ottengono 30k punti con le schede dual, ma se poi non fanno lo stesso i giochi non ne vedo l'utilità

usa9999999999
26-02-2008, 14:09
ma chissenefrega del super mega 3dmark XXX ULTIMATE apocalypse edition, l'importante è che salgano i frame nei giochi

magari fanno un 3dmark che sfrutta da dio il multi core e le multi gpu e si ottengono 30k punti con le schede dual, ma se poi non fanno lo stesso i giochi non ne vedo l'utilità

:asd: :rotfl:

D4N!3L3
26-02-2008, 14:09
Crysis patchato 1.1 in dx10 a 1920x1200 sul dell 24" mi gira veramente a fatica, faccio dai 10 ai 15 fps, volevo qualcosa di più potente. Ripeto, aspetto il nuovo 3dmark vantage che gira solo su Vista e poi decido. Ora in 3dmark 2006 faccio 13300 punti, se le nuove schede non mi garantiscono un incremento superiore al 25% non vedo il motivo di abbandonare la 8800gtx (anche perché non costeranno poco, si parla di 599 euro per la 9800gx2..). Avevo intenzione di prendere anche uno Yorkfield Q9450 e ultra overclockarlo (i nuovi dual raggiungono tranquillamente 4.4ghz -> LINK (http://www.fudzilla.com/index.php?option=com_content&task=view&id=5871&Itemid=1)) ma non ho idea di quanto possa guadagnarci in termini di prestazioni gaming.

Anchio volevo prendermi un Q9450 ma non so quanto convenga prenderli subito all'uscita. Meglio aspettare step più performanti.

Seph
26-02-2008, 14:10

che poi é quello che é successo negli ultimi due anni :D
quad core sfruttato a dovere nel 3dmark06 ma nei giochi dual = quad

mircocatta
26-02-2008, 14:11
ragaz che ciofeca questa 9800gtx... a mio avviso non è altro che una 8800gts 512mb.. IDENTICA.... le specifiche sono le stesse, ma forse il prezzo è maggiore...ma come si può.....avessero almeno cambiato le memorie con delle 512bit e 1 giga..allora avrebbe avuto un senso..

ecco i bench e foto:
http://www.centerzone.it/nvidia/geforce-9800-gtx-immagini-e-specifiche.html
http://www.centerzone.it/nvidia/primi-benchmarks-per-la-geforce-9800gtx.html

Trokji
26-02-2008, 14:12
sono uguali.. forse cambierà però il prezzo ed il disegno sul dissipatore :confused:

Giustaf
26-02-2008, 14:15

Consiglissimo: non guardare MAI i 3d mark per acquistare una scheda o cmq per valutarla...non vuol dire "praticamente" niente! E' come misusare un calciatore dalla sola forza fisica: lo acquisteresti?? certo che no...va visto in campo...è quello che conta!! :D

mircocatta
26-02-2008, 14:16
ah vero!!! questa non è una 8800gts 512mb!! HA IL SUPPORTO AL TRI WAY SLY!!!!!
WOW!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:doh: :doh: :doh:

Giustaf
26-02-2008, 14:21
Peccato davvero.
Invidia ha perso un'occasione. Poteva fare finalmente una buona scheda. Boh cmq, schede di fascia alta a singola gpu che non vadano almeno il 60-70% in più della vechia ormai vetusta 8800 GTX, non capisco il senso di farle (sinceramente).
Il mercato è mercato, ma si vorrebbe finalmente la nuova generazione

Come detto sopra nvidia non fa nè beneficenza nè esibizionismo...fa profitti...in questo caso ottenibili semplicemente con un leggero upgrade ed un minimo di costi sostenuti....;) purtroppo...ma è così! :muro:

Seph
26-02-2008, 14:22
Consiglissimo: non guardare MAI i 3d mark per acquistare una scheda o cmq per valutarla...non vuol dire "praticamente" niente! E' come misusare un calciatore dalla sola forza fisica: lo acquisteresti?? certo che no...va visto in campo...è quello che conta!! :D

eh ma é sempre meglio che acquistare alla cieca.. penso sarà fondamentale (assieme ovviamente a qualche altro gioco come Crysis, Age of Conan) per scegliere quale scheda DX10 comprare tra 9800GX2, 3870X2, G100 e R700

la 9800GTX l'ho già esclusa visto che mi sembra una truffa colossale, nvidia i trusted you.. WHY?!? :cry:

mircocatta
26-02-2008, 14:24
a sto punto la migliore prezzo/prestazioni è la vecchia 8800gtx...visto che va di più della nuova e costa 310€..

Giustaf
26-02-2008, 14:28
eh ma é sempre meglio che acquistare alla cieca.. penso sarà fondamentale (assieme ovviamente a qualche altro gioco) per scegliere quale scheda DX10 comprare tra 9800GX2, 3870X2, G100 e R700

la 9800GTX l'ho già esclusa visto che mi sembra una truffa colossale, nvidia i trusted you.. WHY?!? :cry:

si si..però allora è meglio vedere le rece che tanto escono subito con le prove nei giochi! cmq io avevo anche proposto che verso giugno, ad esempio, quando i prezzi sono un po' calati...uno sli di 9800gtx, sicuramente è più performante della 9800gx2 anche se non so di quanto..inoltre rimane l'incognita dei prezzi...se a giugno costase sui 300,320euro la 9800gtx si può pensare a fare uno sli..di più (almeno per le mie tasche) no! ;)

robertino75
26-02-2008, 14:31
piu che altro perchè hanno diminuto la quantità di memoria?:confused:
capisco che aumentarla forse era troppo ma perchè non tenerla a 768mb come la 8800gtx e calarla a 512mb come la 8800gt/gts?:confused:

mircocatta
26-02-2008, 14:34
capisco che aumentarla forse era troppo ma perchè non tenerla a 768mb come la 8800gtx e calarla a 512mb come la 8800gt/gts?:confused:

ma infatti.. già rfactor mi ha occupato tutta la memoria(con picchi oltre i 600mb) ed ha abbassato i dettagli per reggere...e dire che ho una 8800gt e non una 7600gt

Giustaf
26-02-2008, 14:36
Mi è venuto in mente che crysis sarà giocabile (mai sotto i 30 fps) a 1900x1200 in dx10 tutto very high ben un anno dopo la sua uscita (giorno più giorno meno) ...e nn è nemmeno la risoluzione massima del gioco! Mah....:mbe:

Seph
26-02-2008, 14:41
se a giugno costase sui 300,320euro la 9800gtx si può pensare a fare uno sli..di più (almeno per le mie tasche) no! ;)

eh ma così avrai non una ma ben DUE schede "old inside" :sofico:
a quel punto preferisco aspettare la D9E/G100 a fine anno :oink:

robertino75
26-02-2008, 14:41
Mi è venuto in mente che crysis sarà giocabile (mai sotto i 30 fps) a 1900x1200 in dx10 tutto very high ben un anno dopo la sua uscita (giorno più giorno meno) ...e nn è nemmeno la risoluzione massima del gioco! Mah....:mbe:

e con quale scheda?:D

Giustaf
26-02-2008, 14:46
e con quale scheda?:D

beh..per novembre saranno uscite r700 e g100 no?? con quelle non ci saranno problemi...se non consideriamo la spesa ne caso in cui fosse necessario anche con queste uno sli per giocare a quella risoluzione con quei dettagli e quei fps! Dai sicuramente per novembre crysis sarà sconfitto imho!

Seph
26-02-2008, 14:51
Dai sicuramente per novembre crysis sarà sconfitto imho!

non su questo monitor.. :fagiano:

http://www.product-reviews.net/wp-content/userimages/2008/01/alienware-curved-screen.jpg

Andrea deluxe
26-02-2008, 14:52
Dai sicuramente per novembre crysis sarà sconfitto imho!
:asd:

Giustaf
26-02-2008, 14:53
non su questo monitor.. :fagiano:

http://www.product-reviews.net/wp-content/userimages/2008/01/alienware-curved-screen.jpg

vabbè 'sti ca**i...:p

io ho detto 1900x1200! :O

x.vegeth.x
26-02-2008, 15:00

perchè hanno cambiato bus.

fireradeon
26-02-2008, 15:07
E beh però vedo che devi anche cambiare MB e aggiungere una gt,se vendi la gt IMHO devi mettere gli stessi soldi,o almeno quasi (50 euro in più) :D

No scusa, io TENGO la mia 8800GT, compro un'altra 8800GT (si trovano anche a 150/160 Euro) e una scheda madre con chip 780i (fai conto 250 Euro), totale spesa 400 Euro. In più mi vendo la mia scheda madre e circa un centinaio di euro dovrei farli, visto che è nuova e in garanzia. Quindi fai conto che spendo sui 300 Euro è ho una 9800gx2 fatta in casa spendendo circa 200 euro in meno.

gianni1879
26-02-2008, 15:20
perchè hanno cambiato bus.

beh non è detto che non ci siano versioni con un giga di ram on-board

Alexkidd85
26-02-2008, 15:37
No scusa, io TENGO la mia 8800GT, compro un'altra 8800GT (si trovano anche a 150/160 Euro) e una scheda madre con chip 780i (fai conto 250 Euro), totale spesa 400 Euro. In più mi vendo la mia scheda madre e circa un centinaio di euro dovrei farli, visto che è nuova e in garanzia. Quindi fai conto che spendo sui 300 Euro è ho una 9800gx2 fatta in casa spendendo circa 200 euro in meno.

E la paranoia di rismontare tutto!? Di vendere tutto!? :D

Alexkidd85
26-02-2008, 15:42
Ma tornando IT,chi mi azzarda un ipotetico alimentatore per la GX2!? Sfonderemo i 600w con 36 amperre su linee separate!? (leggasi "ci posso sperare che con il mio regga" :asd: )

usa9999999999
26-02-2008, 15:47
Ma tornando IT,chi mi azzarda un ipotetico alimentatore per la GX2!? Sfonderemo i 600w con 36 amperre su linee separate!? (leggasi "ci posso sperare che con il mio regga" :asd: )

Il consumo dovrebbe essere intorno ai 30-35A, mi pare ci fosse anche la foto del manuale Nvidia con le informazioni sull'ali che girava qualche tempo fa, ora provo a fare una ricerca... ;)

Niente, l'immagine indica solo che c'è bisogno di due cavi per l'alimentazione 8+6... :stordita: :doh:

zorco
26-02-2008, 15:48
da qualche parte avavo letto che secondo nvidia per questa GX2 occoreva un ali da 580watt e 40A sui 12v,poi nin sò....

fireradeon
26-02-2008, 15:55
E la paranoia di rismontare tutto!? Di vendere tutto!? :D

Eh lo so, hai ragione è una palla mostruosa. Ma infatti voglio valutare bene, perchè altrimenti faccio prima ad aspettare la 9800GTX e passare a quella che dovrebbe costare sempre sui 300 euro. Mah vediamo, aspetto l'11 Marzo e in base ai risultati dei bench poi decido. ;)

Futura12
26-02-2008, 16:01
da qualche parte avavo letto che secondo nvidia per questa GX2 occoreva un ali da 580watt e 40A sui 12v,poi nin sò....

be credo che su un 500w di marca e ben corrazzato 30-35A non si avranno problemi di sorta;)
Sparano sempre cifre assurde..che non rispecchiano la realtà

appleroof
26-02-2008, 16:35
be credo che su un 500w di marca e ben corrazzato 30-35A non si avranno problemi di sorta;)
Sparano sempre cifre assurde..che non rispecchiano la realtà

quoto: ho fatto una prova ipotetica su extreme power calculator (o una roba del genere, adesso non ricordo :p ) e con la mia identica conf. ma q9450 a 4 giggi e 9800gx2 ci vorrebbe un ali da 430 watt

ora, vabbè che sono solo indicazioni di massima, ma credo che come dici tu un 500/600w con 30A sui +12 reggerebbe ala grande la 9800gx2...

Futura12
26-02-2008, 16:40
quoto: ho fatto una prova ipotetica su extreme power calculator (o una roba del genere, adesso non ricordo :p ) e con la mia identica conf. ma q9450 a 4 giggi e 9800gx2 ci vorrebbe un ali da 430 watt

ora, vabbè che sono solo indicazioni di massima, ma credo che come dici tu un 500/600w con 30A sui +12 reggerebbe ala grande la 9800gx2...

:mano:

Alexkidd85
26-02-2008, 16:54
E porca miseriaaaaaa...era l'unico freno a non cambiare VGA...:muro:

Una bugia a fin di bene e meglio 100 verità :O
E il bene era farmi tenere in saccoccia i soldi :(

Seriamente speravo in questa risposta anche se... 8+6 pin? Stesso discorso della serie 2xxx e 3xxx della ati!? Che se non danno in bundle l'adattatore,mi secco!? Mi sa tanto di accordo con le grandi del comparto "alimentazione" per la serie "li abbiamo implementati sti pin,ora fate le schede che le supportano così gli utenti devono cambiare alimentatore" e la cosa...non mi va tanto a genio,sarà perché non sopporto le forzature :mad:

usa9999999999
26-02-2008, 17:03
Seriamente speravo in questa risposta anche se... 8+6 pin? Stesso discorso della serie 2xxx e 3xxx della ati!? Che se non danno in bundle l'adattatore,mi secco!? Mi sa tanto di accordo con le grandi del comparto "alimentazione" per la serie "li abbiamo implementati sti pin,ora fate le schede che le supportano così gli utenti devono cambiare alimentatore" e la cosa...non mi va tanto a genio,sarà perché non sopporto le forzature :mad:

Esatto, ecco la news (http://www.vr-zone.com/articles/GeFo...11th/5560.html)... ;)

BAVSTAVD
26-02-2008, 17:49
WWWOILA'

http://www.vr-zone.com/?i=5599

"VR-Zone has gotten some details and photos of the GeForce 9800 GTX (G92-P392) card. It comes with 12-layer PCB at 4.376" by 10.5". This card is clocked at 673MHz for core and 1683MHz for the shader while memory clock is yet to be determined. The memory interface is 256-bit with 512MB of 136-pin BGA GDDR3 memory onboard. It comes with two DVI-I and one HDTV-out. There are two SLI connectors and two 6-pin PCIe power connector. The card employs the CoolerMaster TM67 cooler where the fan is rated at 0.34A, 4.08W, 2900rpm, 34dBA. The total board power is 168W."

:stordita:

http://resources.vr-zone.com//newspics/Feb08/25/9800GTX-2.jpg

DVD2005
26-02-2008, 17:54
WWWOILA'

http://www.vr-zone.com/?i=5599

"VR-Zone has gotten some details and photos of the GeForce 9800 GTX (G92-P392) card. It comes with 12-layer PCB at 4.376" by 10.5". This card is clocked at 673MHz for core and 1683MHz for the shader while memory clock is yet to be determined. The memory interface is 256-bit with 512MB of 136-pin BGA GDDR3 memory onboard. It comes with two DVI-I and one HDTV-out. There are two SLI connectors and two 6-pin PCIe power connector. The card employs the CoolerMaster TM67 cooler where the fan is rated at 0.34A, 4.08W, 2900rpm, 34dBA. The total board power is 168W."

:stordita:

CUT

perdonami ma ci sta tutto: :old: :D

BAVSTAVD
26-02-2008, 18:07
perdonami ma ci sta tutto: :old: :D

ah ok :D cosa mi son perso allora? :) la scheda video è questa oppure è diversa? :confused:

Helldron
26-02-2008, 18:07
Ma quindi una 9800GT sarà veloce quanto una 8800GTs 512??? No perke se è così meglio quest'ultima per il prezzo, credo..oppure andranno + veloci?

Si sta facendo una cifra confusione. Ma la 9800GTX sarà + veloce della 8800GTX???

usa9999999999
26-02-2008, 18:11
Ma quindi una 9800GT sarà veloce quanto una 8800GTs 512??? No perke se è così meglio quest'ultima per il prezzo, credo..oppure andranno + veloci?

Si sta facendo una cifra confusione. Ma la 9800GTX sarà + veloce della 8800GTX???

Viste le caratteristiche, si suppone che la 9800GTX avrà un gap prestazionale rispetto alla precedente molto basso, forse del 10-15%, e si può presumere che di conseguenza le varie 9800GT/GTS future avranno gap simili rispetto alle precedenti versioni, in modo da non scombussolare troppo le carte in tavola... ;)

nico88desmo
26-02-2008, 18:18
Viste le caratteristiche, si suppone che la 9800GTX avrà un gap prestazionale rispetto alla precedente molto basso, forse del 10-15%, e si può presumere che di conseguenza le varie 9800GT/GTS future avranno gap simili rispetto alle precedenti versioni, in modo da non scombussolare troppo le carte in tavola... ;)

Considerando che comunque la 9600GT va circa il 10% in meno della 8800GT.
Nella fascia media c'è stato più che un raddoppio di fps rispetto alla vecchia generazione.
Questo significherebbe che una 9800GTX è distante dalla 9600GT di circa 25-30%, mi sembra un pò poco per la loro differenza di prezzo.

D4N!3L3
26-02-2008, 18:28
Io ho fatto più punti al 3DMark di sta 9800 GTX con la mia 8800 GTX overcloccandola e anche di poco, una ultra XT o XXX supera sta 9800 GTX alla grande. :rolleyes:

Che tristezza, se questa è la futura GTX mi tengo ben stretta la mia, intanto aspetto i bench di GX2, se non mi soddisfano nemmeno questi vado diretto a G100 e al diavolo Crysis. :O

Giustaf
26-02-2008, 18:42
Io ho fatto più punti al 3DMark di sta 9800 GTX con la mia 8800 GTX overcloccandola e anche di poco, una ultra XT o XXX supera sta 9800 GTX alla grande. :rolleyes:

Che tristezza, se questa è la futura GTX mi tengo ben stretta la mia, intanto aspetto i bench di GX2, se non mi soddisfano nemmeno questi vado diretto a G100 e al diavolo Crysis. :O

hai un'ottima scheda...se riesci a venderla ad un buon prezzo puoi passare ad una gx2...ma se devi scucire 500 euro non ne vale proprio la pena nelle tue (fortunate) condizioni! ;)

Futura12
26-02-2008, 18:43
hai un'ottima scheda...se riesci a venderla ad un buon prezzo puoi passare ad una gx2...ma se devi scucire 500 euro non ne vale proprio la pena nelle tue (fortunate) condizioni! ;)

secondo me se la tiene....non fa un soldo di danno;)

Giustaf
26-02-2008, 19:33
ps: mi son provato crysis @800x600(mapping1:1) e sono rimasto cosi:eek: dopo aver visto quanto diventa realistico @60 e oltre FPS

con la 9800gx2 mi accontenterei di 30FPS @1920x1200

ho visto in un pc di un amico e posso confermare quanto sopra!

Meditate ragazzi meditate...purtroppo sui 60 fps è tutto un altro crysis!

la 9800gx2 al max li farà a 1280x i 60fps...(su vista tutto very high!)...:cry: :cry: :cry:

Futura12
26-02-2008, 19:51
ho visto in un pc di un amico e posso confermare quanto sopra!

Meditate ragazzi meditate...purtroppo sui 60 fps è tutto un altro crysis!

la 9800gx2 al max li farà a 1280x i 60fps...(su vista tutto very high!)...:cry: :cry: :cry:

senza AA:asd:

x.vegeth.x
26-02-2008, 19:52

:eek: secondo me per fare 60fps devi mettere tutto su medium! :rolleyes:

tetri
26-02-2008, 20:37
:eek: secondo me per fare 60fps devi mettere tutto su medium! :rolleyes:

Si ma per giocare su medium con vista non è meglio giocare fluido su high con xp?:confused:

x.vegeth.x
26-02-2008, 21:03
Si ma per giocare su medium con vista non è meglio giocare fluido su high con xp?:confused:

si. ma high su xp non fai 60 fps ;)

Futura12
26-02-2008, 21:11
si. ma high su xp non fai 60 fps ;)

bhe aspetta a 1280x1024 gia con una 8800Ultra ben overcloccata 700/2500 stai praticamente a 60...

Alexkidd85
26-02-2008, 21:34
bhe aspetta a 1280x1024 gia con una 8800Ultra ben overcloccata 700/2500 stai praticamente a 60...

Ah non lo dire in giro che non ci credono :rolleyes:
State sopravaluttando troppo sto crysis...
Ah...e lasciate stare l'aa,è un insulto a crysis stesso metterlo su delle texture stupende. Al massimo un 2x tanto per "arrotondare" e qua ci sta tutto ;)

Chiudo l'ot,anche se l'argomento crysis è preso come termine di paragone per le schede,quindi è un leggero ot,si sconfina sempre in sto gioco...mi discriminate il giocone dell'anno "bioshock" :asd:

Giustaf
26-02-2008, 23:28
Ah non lo dire in giro che non ci credono :rolleyes:
State sopravaluttando troppo sto crysis...
Ah...e lasciate stare l'aa,è un insulto a crysis stesso metterlo su delle texture stupende. Al massimo un 2x tanto per "arrotondare" e qua ci sta tutto ;)

Chiudo l'ot,anche se l'argomento crysis è preso come termine di paragone per le schede,quindi è un leggero ot,si sconfina sempre in sto gioco...mi discriminate il giocone dell'anno "bioshock" :asd:

vabbè però è impossibile parlare dell'attesa di schede video senza parlare del gioco "impossibile" da giocare con le schede che sono ora in commercio! Bioshock è bellissimo e ti do pienamente ragione (cod 4 online mi tenta di più però ;) ) ma non mette in crisi i computer che hanno configurazioni aggiornate!

Iantikas
27-02-2008, 00:55

ehhh, magari!!!...nn ho la possibilità d farli ora xkè ho formattato poco fa e nn ho ancora reinstallato crysis (e nn ho intenzione d farlo dato ke l'unico motivo sarebbe fare test) ma ecco dei test con i 169.21 e ke ho x caso ritrovato nella cartella dove tengo i vari screen (ricordo ke sono con patch 1.1 e ke sono con AF ma purtroppo nn ricordo se con 4xAF o 8xAF [cmq sicuramente nn 16] e nel nome del file c sta segnato solo la rev dei driver)...

[img=http://img141.imageshack.us/img141/2469/testcrysis16921gh6.th.jpg] (http://img141.imageshack.us/my.php?image=testcrysis16921gh6.jpg)

...c stanno 8 result...1280x1024 no aa e 2/4/8xAA e idem ma 1680x1050...a 1280x1024 no aa fa 50fps sekki...ciao

Alexkidd85
27-02-2008, 02:24
vabbè però è impossibile parlare dell'attesa di schede video senza parlare del gioco "impossibile" da giocare con le schede che sono ora in commercio! Bioshock è bellissimo e ti do pienamente ragione (cod 4 online mi tenta di più però ;) ) ma non mette in crisi i computer che hanno configurazioni aggiornate!

Ovviamente scherzavo per bioshock,so che non è preso come termine di paragone perché ha texture belle ma quelle di crysis sono livelli che ripeto,per me da qui fino a fine 2008 e più,con un altro motore grafico,non si vedranno ;)
Però volevo nominarlo perché si sentiva discriminato :asd:

ehhh, magari!!!...nn ho la possibilità d farli ora xkè ho formattato poco fa e nn ho ancora reinstallato crysis (e nn ho intenzione d farlo dato ke l'unico motivo sarebbe fare test) ma ecco dei test con i 169.21 e ke ho x caso ritrovato nella cartella dove tengo i vari screen (ricordo ke sono con patch 1.1 e ke sono con AF ma purtroppo nn ricordo se con 4xAF o 8xAF [cmq sicuramente nn 16] e nel nome del file c sta segnato solo la rev dei driver)...

...c stanno 8 result...1280x1024 no aa e 2/4/8xAA e idem ma 1680x1050...a 1280x1024 no aa fa 50fps sekki...ciao

Ottimo,vedo anche che non ci giochi con il pc eh? Non ne hai giochi installati...proprio,nessuno :asd:
Ah potresti ridimensionare lo screen!? :p

La 9800gtx,farà meglio di una ultra pompata? Sarà questa la domanda...la certezza è che i nanometri e le memorie più spinte a latenze più basse,daranno un margine di overclock maggiore IMHO e quindi sarà li che la 9800 vedrà un netto gap con la ultra ,sempre "In My Honest Opinion" :D

Giustaf
27-02-2008, 08:26
ehhh, magari!!!...nn ho la possibilità d farli ora xkè ho formattato poco fa e nn ho ancora reinstallato crysis

Ammazza semmai prima non avevi giochi installati nel pc! cioè c'erano solo quelli!! :D ;)
Se ora li devi reistallare tutti devi prenderti un giorno di ferie...:oink:

kAL-eL88
27-02-2008, 14:26
ragazzi...è da un pò che non seguo...g100 a quando?
la mia 8800gts 512 overclockata alle stesse velocità della nuova gtx mi dà gli stessi risultati, quindi aspetterò g100...

usa9999999999
27-02-2008, 14:54
ragazzi...è da un pò che non seguo...g100 a quando?
la mia 8800gts 512 overclockata alle stesse velocità della nuova gtx mi dà gli stessi risultati, quindi aspetterò g100...

Fine dell'estate, contro R700, che dovrebbeuscire verso inizio estate... ;)

Giustaf
27-02-2008, 16:34
Fine dell'estate, contro R700, che dovrebbeuscire verso inizio estate... ;)

ci sono conferme sull'uscita di r700 prima dell'estate che voi sappiate???...potrebbe far attendere meno g100 (gt200)

ciocia
27-02-2008, 17:43
Fino adesso, nessuna notizia certa sull'uscita delle future vga (R700 e D9E)

usa9999999999
27-02-2008, 18:50
ci sono conferme sull'uscita di r700 prima dell'estate che voi sappiate???...potrebbe far attendere meno g100 (gt200)

No, nessuna certezza, solo rumor... :stordita:

x.vegeth.x
27-02-2008, 18:50
:mad:

Helldron
28-02-2008, 08:36
Viste le ultime news comprare ora una 8800 gts o gt non sarebbe un acquisto sbagliato..oppure no? Parlo anche in vista per il futuro

nervoteso
28-02-2008, 09:27
insomma non vogliono propro farmi comprare una nuova vga. ma se rimanessi ancora per qualche kese con la mia 8800 640????

zorco
28-02-2008, 09:40
certo che una situazione di così grande ristagno forse nel campo delle vga rivolte ai gamers non si era mai visto:(

è vero escono nuove schede con nuove sigle,ma alla fine sono sempre gli stessi chip presenti dal mercato da quasi un'anno e mezzo rivisitati..:rolleyes:

nico88desmo
28-02-2008, 11:43
Viste le ultime news comprare ora una 8800 gts o gt non sarebbe un acquisto sbagliato..oppure no? Parlo anche in vista per il futuro

La 8800GTS secondo me non è molto conveniente.
Meglio la 8800GT o la 9600GT se si vuole risparmiare.

certo che una situazione di così grande ristagno forse nel campo delle vga rivolte ai gamers non si era mai visto:(

è vero escono nuove schede con nuove sigle,ma alla fine sono sempre gli stessi chip presenti dal mercato da quasi un'anno e mezzo rivisitati..:rolleyes:

Concordo, ormai è sempre il G80 girato e rigirato in tutte le salse. :(

usa9999999999
28-02-2008, 16:26

Tutto questo è dovuto alla mancanza di concorrenza: Nvidia non ha bisogno di svenarsi tanto per produrre chip che siano un minimo competitivi, e lo fa con il minimo sforzo (cioè migliorando sempre di un pò le stesse architetture)...Quando arriva ATi??? :muro: :mad:
insomma non vogliono propro farmi comprare una nuova vga. ma se rimanessi ancora per qualche kese con la mia 8800 640????
Imho quella scheda dovresti tenertela fino a G100, per evitare acquisti sbagliati ora... ;)
Imho ora, se si deve scegliere una scheda, si deve scegliere qualcosa di semplice ed economico, ed aspettare con quella le vere novità, cioè G100 ed R700... ;) :cool:

Helldron
28-02-2008, 17:19
Imho ora, se si deve scegliere una scheda, si deve scegliere qualcosa di semplice ed economico, ed aspettare con quella le vere novità, cioè G100 ed R700...
Bhe supponiamo che io monti una 8800 GT su un'asus p5kc. Non avrei problemi a cambiarla un anno dopo con g100 oppure ci sarebbero problemi per via del pci express 2.0, o dell'alimentatore??

usa9999999999
28-02-2008, 17:22
Bhe supponiamo che io monti una 8800 GT su un'asus p5kc. Non avrei problemi a cambiarla un anno dopo con g100 oppure ci sarebbero problemi per via del pci express 2.0, o dell'alimentatore??

Problemi per via dei componenti non ce ne sarebbero (a meno di non avere l'ali scrauso), ma imho non avrebbe senso tenerla 6 mesi per poi buttarla, meglio qualcosa di più economico tipo 9600GT o anche meno... ;)

Helldron
28-02-2008, 17:25
Problemi per via dei componenti non ce ne sarebbero (a meno di non avere l'ali scrauso), ma imho non avrebbe senso tenerla 6 mesi per poi buttarla, meglio qualcosa di più economico tipo 9600GT o anche meno... ;)
forse hai ragione però crysis girerebbe peggio che con la 8800gt :Prrr: e magari se esce nel frattempo qualcosa di più esigente potrei avere calo di prestazioni

usa9999999999
28-02-2008, 17:34
forse hai ragione però crysis girerebbe peggio che con la 8800gt :Prrr: e magari se esce nel frattempo qualcosa di più esigente potrei avere calo di prestazioni

Non fino a non poterci giocare, con ciò che uscirà...inoltre non giocare per sei mesi con Crysis a palla imho non è un problema, e te lo dice uno che a malapena ci può giocare al minimo... ;) (:muro:)

supersalam
28-02-2008, 17:35

E' colpa di Ati, sta dormendo in piedi. :cry:

usa9999999999
28-02-2008, 17:39

ATi non tanto dorme in piedi, quanto fa fatica a rialzarsi dopo alcuni clamorosi flop, vedi la HD2900XT ed il suo R600... ;)

Alexkidd85
28-02-2008, 18:07
Pronto a scommettere in un ulteriore flop(o comunque gap non colmato)di r700 ;) non lo so, non vedo un gran periodo per ati.

Helldron
28-02-2008, 18:41
Pronto a scommettere in un ulteriore flop(o comunque gap non colmato)di r700 ;) non lo so, non vedo un gran periodo per ati.
Credo che molti puntino su nvidia anche per la prossima gen..d'altronde la serie 9000 è un antipasto prima di g100, sarà robba che scotta :cool:, però mai dire mai...

appleroof
28-02-2008, 18:41

bè, non lo so come andrà r700, ma se fosse come dici tu sarebbe un colpo molto più forte del flop di r600, credo che l'azienda (che ora deve fare i conti anche con il mezzo fallimento phenom, aspettando il b3) avrebbe una botta davvero molto dura da recuperare, secondo me amd farebbe bene a vendere ati (perchè r600 l'ha progettato quando era sola, amd si è ritrovata "solo" una fregatura grossa come una casa), archiviare questa triste esperienza, e tornare a concentrarsi su ciò che sapeva fare meglio di intel, ma è un altro discorso....

usa9999999999
28-02-2008, 18:47
bè, non lo so come andrà r700, ma se fosse come dici tu sarebbe un colpo molto più forte del flop di r600, credo che l'azienda (che ora deve fare i conti anche con il mezzo fallimento phenom, aspettando il b3) avrebbe una botta davvero molto dura da recuperare, secondo me amd farebbe bene a vendere ati (perchè r600 l'ha progettato quando era sola, amd si è ritrovata "solo" una fregatura grossa come una casa), archiviare questa triste esperienza, e tornare a concentrarsi su ciò che sapeva fare meglio di intel, ma è un altro discorso....

Quoto con la tua versione: se ATi fallirà con R700 e AMD non dovesse avere buoni risultati con i Phenom e soprattutto con il prossimo core Barcelona, AMD farà bene a vendere ATi al più presto...

D4N!3L3
28-02-2008, 19:27
Si prospettano tempi duri per la concorrenza se rimane solo Nvidia al potere, speriamo magari che Intel ci tiri fuori qualcosa anche in ambito VGA, ma per raggiungere Nvidia la vedo molto lunga.

usa9999999999
28-02-2008, 19:34
Si prospettano tempi duri per la concorrenza se rimane solo Nvidia al potere, speriamo magari che Intel ci tiri fuori qualcosa anche in ambito VGA, ma per raggiungere Nvidia la vedo molto lunga.

Sicuramente Intel entrerà nel mondo delle VGA propriamente dette (produce già i chip integrati ed altre chicche minori): quello delle VGA vere e proprie è un mercato troppo succulento per lasciarlo ad ATi e Nvidia...

Frenky_minkia
28-02-2008, 19:50
secondo me co ste hd3870/x2/3850 un bel gruzzoletto se lo fa....xò certo dopo la penosità dell'r600, nn penso sia sufficente a tirare su un bel progetto..

Giustaf
28-02-2008, 20:03

questa discusione andrebbe rinominata: "aspettando r700, quindi g100" (e cmq non è detto nel caso r700 faccia pena..) :muro:

Alexkidd85
28-02-2008, 20:12

Quoto e dico di più,se l'amd fallisce il progetto r700 e non revisiona in modo corretto i phenom,potrebbe addirittura essere costretta a colmare il debito di 5miliardi di dollari in altro modo,forse vendendo la società stessa.
E qua si potrebbe pensare all'addirittura acquisizione di amd da parte dell' nvidia!? Se ne parlò... Come anche la IBM stessa le sta dietro.
Se la intel a inizio g80 avesse acquistato la nvidia avrebbe fatto parte dell'aumento del fatturato del 37% "Notizia (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/forte-crescita-di-nvidia-in-tutto-il-2008_24262.html)"
e avrebbero tagliato fuori dai giochi veramente la l'amd e meno male che non è stato così sennò addio concorrenza.
Mi verrebbe da chiedere agli esperti legali,ma non è questa la sede,ma l'antitrust non metterebbe parola un'acquisizione da parte della nvidia nei confronti della amd(con annessa ati)!? Boh :confused:

secondo me co ste hd3870/x2/3850 un bel gruzzoletto se lo fa....xò certo dopo la penosità dell'r600, nn penso sia sufficente a tirare su un bel progetto..

Come detto sopra,il gruzzoletto se lo fa,ma ammortizzerebbe solamente. L'amd ha debiti da colmare ed ero il primo a dire "noi non siamo nessuno per farei conti in tasca a multinazionali,in quanto avranno responsabili che penso abbiano studiato quanto tutti gli utenti del forum uniti" però se ho debiti e mi vanno male i 2 progetti basilari della mia azienda,un pochino di paura l'avrei :p

usa9999999999
28-02-2008, 20:13
questa discusione andrebbe rinominata: "aspettando r700, quindi g100" (e cmq non è detto nel caso r700 faccia pena..) :muro:

Imho Nvidia perderebbe molti clienti che attendono con ansia G100, se lo facesse posticipare ancora oltre le date fissate: imho non lo farà (almeno non posticiperà di lunghi periodi)... :D :)

Alexkidd85
28-02-2008, 20:15

E di che vuoi parlare? Vogliamo parlare del ponte dove sono passati i giocatori dell'inter ieri!? O del milan che è passato sotto il ponte "catania"!? :asd:
Quando linkiamo le notizie le commentiamo,fino ad allora,supponiamo,ipotiziamo e commentiamo le vicende inerenti :D

usa9999999999
28-02-2008, 20:15
Mi verrebbe da chiedere agli esperti legali,ma non è questa la sede,ma l'antitrust non metterebbe parola un'acquisizione da parte della nvidia nei confronti della amd(con annessa ati)!? Boh :confused:

Non si pone il problema: non penso che la Nvidia vorrà dividere con qualcuno i suoi profitti in forte crescita, men che mai con i nemici giurati di ATi... :D

Alexkidd85
28-02-2008, 20:22
Imho Nvidia perderebbe molti clienti che attendono con ansia G100, se lo facesse posticipare ancora oltre le date fissate: imho non lo farà (almeno non posticiperà di lunghi periodi)... :D :)

Chi perderebbe!? il 10 % degli utenti appassionati ma che ancora non hanno potuto cambiare vga o l'80% degli utenti che ha già una 8800gtx o ultra o gt o gts,nel pc o addirittura qualche enthusiast(resta un 10% no!? allora si....quel 10%) che ha 2 gtx o 2 gt!? penso i primi(quelli che ancora sono con le vechcie vga).
Conta anche che NOI facciamo parte di una nicchia a sua volta,perché già noi siamo una nicchia direi del 30%(azzarderei ed è anche tanto) rispetto alla gente che compra pc nei negozi o li assembla o se li fa assemblare tanto per accenderli.
Quindi pensa che percentuale bassa che perderebbe.
La percentuale scende ancora se consideri che non tutti dicono "basta non aspetto compro amd" o addirittura dicono "basta non aspetto compro 9800gtx(quindi sempre nvidia,quindi soldi a loro)".
Il concetto è ingarbugliato lo so..però per dirti la mia ;)

Non si pone il problema: non penso che la Nvidia vorrà dividere con qualcuno i suoi profitti in forte crescita, men che mai con i nemici giurati di ATi... :D

Ah bohhh...penso che non dividerebbe niente. I profitti saranno marchiati "nvidia" ma non sono un guru della "compravendita" se non nel mercatino del forum(ma non penso che è paragonabile giusto!? :asd:)
Comunque nemici o non nemici,quando si parla di affari e soldi,non esiste ragione. Guardati "i pirati di silicon valley" ...guarda che amicizia ihihih

Giustaf
28-02-2008, 20:27
E di che vuoi parlare? Vogliamo parlare del ponte dove sono passati i giocatori dell'inter ieri!? O del milan che è passato sotto il ponte "catania"!? :asd:
Quando linkiamo le notizie le commentiamo,fino ad allora,supponiamo,ipotiziamo e commentiamo le vicende inerenti :D

Ahhh mi sono spiegato male, la mia era solo una considerazione per far capire che ho il timore che prima di vedere una mossa seria di nvidia dobbiamo aspettare r700! Tutto qui. Quello di cui si parla va benissimo..ci mancherebbe altro, tutto quello che ruota intorno a queste schede va benissimo!!
:mano: :mano:

Alexkidd85
28-02-2008, 20:31
Chiedo venia avevo frainteso... ;)

Kharonte85
28-02-2008, 22:13
ATI venduta a INTEL e NVIDIA compra AMD, come la vedi? :sofico:

Fantaeconomia a parte chi deve recuperare è certamente AMD/ATI mentre nvidia per i prossimi mesi si è scavata la cuccetta bella al caldo e a riposo...massimizzando gli introiti derivanti da G92

HackaB321
29-02-2008, 07:41

Beh in proporzione AMD attaulmente sta ricavando di più dalle 38*0 che dai Phenom e già per questo la vendita di ATi non sarebbe un bell'affare.
In più una vendita del genere sarebbe ben difficilmente attuabile: a chi venderla? E per quanto poi, di sicuro meno della cifra che l'ha pagata (con conseguenti minusvalenze a gravare sul bilancio). Le ipotesi future valide sono due: o qualcuno (e solo IBM potrebbe/avrebbe interesse, forse, a farlo) si pappa tutta AMD, o AMD continua come azienda indipendente tornando a concentrarsi su ciò che sapeva fare meglio di Intel così come ATi dovrebbe tornare a concentrarsi su ciò che, prima di nov 2006, sapeva fare meglio di Nvidia.

Giustaf
29-02-2008, 09:40
Beh in proporzione AMD attaulmente sta ricavando di più dalle 38*0 che dai Phenom e già per questo la vendita di ATi non sarebbe un bell'affare.
In più una vendita del genere sarebbe ben difficilmente attuabile: a chi venderla? E per quanto poi, di sicuro meno della cifra che l'ha pagata (con conseguenti minusvalenze a gravare sul bilancio). Le ipotesi future valide sono due: o qualcuno (e solo IBM potrebbe/avrebbe interesse, forse, a farlo) si pappa tutta AMD, o AMD continua come azienda indipendente tornando a concentrarsi su ciò che sapeva fare meglio di Intel così come ATi dovrebbe tornare a concentrarsi su ciò che, prima di nov 2006, sapeva fare meglio di Nvidia.

già...l'unione non fa sempre la forza! :asd:

nico88desmo
29-02-2008, 11:57
Vogliamo provare a ricapitolare?

Partiamo dai nomi.

D9E indicherebbe la fascia Enthusiast della Serie 9 per Desktop. Questo nome va di diritto assegnato a 9800GTS/GTX/GX2.

Poi abbiamo due nomi, G100 e GT200, e non si sa che cosa siano, né se i nomi siano giusti, in ogni caso direi che rispetto a D9E sono cose diverse.

Annotazione: va cambiato il nome del thread, eventualmente splittando le due discussioni.

D9E un'idea di cosa sia ce lo siamo fatti.

Gli ultimi rumors indicano che G92 subirà un respin a 55nm, ma sembra che questo respin non sia da legarsi a G100/GT200, quindi sembrerebbe un'altra generazione intermedia, tipo 7950GT, per intendersi.

Forse dobbiamo aspettarci anche una 9950Gxxx?

Esattamente dovrebbe essere:
D9E = G92-450 = 2*G92 = 9800GX2
G92-420 = 9800 GTX/GT
G92-400 = 8800 GTS 512.

GT200 = G100 e dovrebbe essere la nuova gen...chiamiamola GeForce 10800 (con tanta fantasia :D)

Concordo per cambiare il nome del thread in "Aspettando G92-420 - 9800GTX"

Per la 9950Gxxx penso non esisterà mai ;)

HackaB321
29-02-2008, 12:35

Partiamo dai nomi.

D9E indicherebbe la fascia Enthusiast della Serie 9 per Desktop. Questo nome va di diritto assegnato a 9800GTS/GTX/GX2.

Poi abbiamo due nomi, G100 e GT200, e non si sa che cosa siano, né se i nomi siano giusti, in ogni caso direi che rispetto a D9E sono cose diverse.

Annotazione: va cambiato il nome del thread, eventualmente splittando le due discussioni.

Gli ultimi rumors indicano che G92 subirà un respin a 55nm, ma sembra che questo respin non sia da legarsi a G100/GT200, quindi sembrerebbe un'altra generazione intermedia, tipo 7950GT, per intendersi.

Che sono due cose diverse lo confermano anche gli ultimi rumors sul 3d mark che parlano di 14,7k per la 9800Gtx (con un QX9650 cloccato a 4Ghz)

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=242683

e di 16,6k per LA COSA (alias G100 o Gt200) alla risoluzione di 2560*1600 (anche se questo con ogni probabilità è un fake:D :ciapet: )

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=242644

A parte gli scherzi è ormai chiaro che D9* è il refresh di tutta la gamma con G92, e GT200 è l'anti R700 che uscirà ormai penso a inizio estate

D4N!3L3
29-02-2008, 12:40
ATI venduta a INTEL e NVIDIA compra AMD, come la vedi? :sofico:

Fantaeconomia a parte chi deve recuperare è certamente AMD/ATI mentre nvidia per i prossimi mesi si è scavata la cuccetta bella al caldo e a riposo...massimizzando gli introiti derivanti da G92

Chi può dirlo?!?! Magari AMD/ATI se ne spunta con una scheda dalla potenza sovrumana e mostruosa anche rispetto a G100 e Nvidia che credeva di essere tranquilla e dormiva sugli allori si accorge di avere fatto una enorme ca$$ata!! :asd:

Attualmente devo dire che preferisco Nvidia a ATI (eh beh!! :D) ma devo dire che se veramente succedesse una cosa del genere (fantascienza) ne sarei davvero contento, così imparano all'Nvidia a farsi i cavolacci loro e a non pensare a noi poveri deficienti che aspettiamo la manna dal cielo. Pappappero!!! :p

Partiamo dai nomi.

Beh io direi di rinominare invece il thread come "Aspettando G100/GT200" tanto D9E ormai è prossima all'uscita, che senso ha fare un topic ora per farlo durare una settimana. Se ne continua a parlare qui e pace, tanto più che tutti qui secondo me aspettano più che altro sta famosa nuova generazione che magari manco esiste (me compreso eh!! :stordita: ).

D4N!3L3
29-02-2008, 12:43
Che sono due cose diverse lo confermano anche gli ultimi rumors sul 3d mark che parlano di 14,7k per la 9800Gtx (con un QX9650 cloccato a 4Ghz)

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=242683

e di 16,6k per LA COSA (alias G100 o Gt200) alla risoluzione di 2560*1600 (anche se questo con ogni probabilità è un fake:D :ciapet: )

http://forums.vr-zone.com/showthread.php?t=242644

A parte gli scherzi è ormai chiaro che D9* è il refresh di tutta la gamma con G92, e GT200 è l'anti R700 che uscirà ormai penso a inizio estate

Si beh cacchio con un QX9650 a 4 Ghz come se tutti potessero confrontare la propria config. con quella. Ma fatelo con il classico Q6600 cavolo, o magari con un dual core, e soprattutto fatelo alla solita risoluzione di 1280x1024 così da poter confrontare i punteggi con quelli attuali e vedere di quanto sia stato l'incremento effettivo, invece no devono fare gli sboroni. :doh:

HackaB321
29-02-2008, 12:47
Si beh cacchio con un QX9650 a 4 Ghz come se tutti potessero confrontare la propria config. con quella. Ma fatelo con il classico Q6600 cavolo, o magari con un dual core, e soprattutto fatelo alla solita risoluzione di 1280x1024 così da poter confrontare i punteggi con quelli attuali e vedere di quanto sia stato l'incremento effettivo, invece no devono fare gli sboroni. :doh:

Il primo test (quello con la 9800Gtx) è a 1280*1024. Il secondo è a 2560 ma è sicuramente un fake

D4N!3L3
29-02-2008, 12:51
Il primo test (quello con la 9800Gtx) è a 1280*1024. Il secondo è a 2560 ma è sicuramente un fake

Si si, infatti mi riferivo al secondo, che poi su GPUz c'è scritto 512 Mb di memoria, ancora con sti 512 Mb di memoria porca paletta.

Poi Nvidia GT che? Hanno oscurato tutto. He he! L'avranno montato con Photoshop. :asd:

nico88desmo
29-02-2008, 13:00
Tra l'altro nVidia passerà direttamente alle GDDR5 come detto tempo fà ;)

_morghan_1968
29-02-2008, 13:56
però....
devo dire che hanno del fegato a mostrare questi test: una ultra và
decisamente meglio

usa9999999999
29-02-2008, 14:03
IBM sarà colei che deciderà le sorti della battaglia, in pratica... :sofico:

Partiamo dai nomi.

In effetti hanno anticipato G100/GT200, e non si sa cosa volessero aspettare, se G100 o la nuova fascia D9E (9800GTS-GTX-GX2): l'autore ci dica cosa voleva aspettare... :D

GT200 è previsto per fine estate, un pò dopo R700 (inizio estate)... :stordita:
Tra l'altro nVidia passerà direttamente alle GDDR5 come detto tempo fà ;)

Vero, le GDDR4 sono esclusiva ATi...

x.vegeth.x
29-02-2008, 14:05
ma di che test parlate? io non li ho visti

appleroof
29-02-2008, 14:09
Chi perderebbe!? il 10 % degli utenti appassionati ma che ancora non hanno potuto cambiare vga o l'80% degli utenti che ha già una 8800gtx o ultra o gt o gts,nel pc o addirittura qualche enthusiast(resta un 10% no!? allora si....quel 10%) che ha 2 gtx o 2 gt!? penso i primi(quelli che ancora sono con le vechcie vga).
Conta anche che NOI facciamo parte di una nicchia a sua volta,perché già noi siamo una nicchia direi del 30%(azzarderei ed è anche tanto) rispetto alla gente che compra pc nei negozi o li assembla o se li fa assemblare tanto per accenderli.
Quindi pensa che percentuale bassa che perderebbe.
La percentuale scende ancora se consideri che non tutti dicono "basta non aspetto compro amd" o addirittura dicono "basta non aspetto compro 9800gtx(quindi sempre nvidia,quindi soldi a loro)".
Il concetto è ingarbugliato lo so..però per dirti la mia ;)

cut

quoto, anche perchè che devi comprare se non c'è nulla in alternativa? :asd:

In più una vendita del genere sarebbe ben difficilmente attuabile: a chi venderla? E per quanto poi, di sicuro meno della cifra che l'ha pagata (con conseguenti minusvalenze a gravare sul bilancio).

già...peccato che il grosso dei guai è cominciato proprio per i debiti fatti per acquisire Ati (sopravvalutata, tra l'altro, non ricordo il link alla notizia ma se trovo lo posto) quindi è una magrissima consolazione quella che prospetti (se avessero fatto schede buone --quindi non tali da essere costretti a regalarle-- ovviamente le cose finanziarie non sarebbero così difficili)

quanto alle minusvalenze, almeno risparmierebbero miliardi in tasse :stordita:

cmq si, non vedo a chi potrebbero venderla, si sono messi all'angolo da soli e devono uscirne o vendere tutta la baracca....

Le ipotesi future valide sono due: o qualcuno (e solo IBM potrebbe/avrebbe interesse, forse, a farlo) si pappa tutta AMD, o AMD continua come azienda indipendente tornando a concentrarsi su ciò che sapeva fare meglio di Intel così come ATi dovrebbe tornare a concentrarsi su ciò che, prima di nov 2006, sapeva fare meglio di Nvidia.

diciamo solo da 2002 al 2004, per la precisione :D

Marko91
29-02-2008, 14:13
Si bisogna dividere i 3d. Quando l'ho creato si pensava che G100 e D9E fossero la stessa cosa. Facciamo diventare questo il 3D della 9800GTX?

HackaB321
29-02-2008, 14:14
GT200 è previsto per fine estate, un pò dopo R700 (inizio estate)... :stordita:

Non penso che tra le due release ci sarà più di un mese di differenza. ATi è già ad un ottimo punto con RV770 ( il cui primo tape-out è di Dicembre) e dovrebbe rispettare le attese di maggio-giugno. A quel punto mi stupirei molto se Nvidia, dopo aver rigirato in tutte le salse G80, non avesse pronto per quella data il lancio della vera nuova generazione.

usa9999999999
29-02-2008, 14:15
Si bisogna dividere i 3d. Quando l'ho creato si pensava che G100 e D9E fossero la stessa cosa. Facciamo diventare questo il 3D della 9800GTX?

Chi crea quello per G100? :mbe: :D

Frenky_minkia
29-02-2008, 14:17
Non penso che tra le due release ci sarà più di un mese di differenza. ATi è già ad un ottimo punto con RV770 ( il cui primo tape-out è di Dicembre) e dovrebbe rispettare le attese di maggio-giugno. A quel punto mi stupirei molto se Nvidia, dopo aver rigirato in tutte le salse G80, non avesse pronto per quella data il lancio della vera nuova generazione.
q8!

appleroof
29-02-2008, 14:21
Motivo per cui il respin @55nm di G92, che sarà il concorrente di R700, avrà un bus @512bit.

tu sostieni questo?

Foglia Morta
29-02-2008, 14:35
sarebbe più onesto dire che è ciò che sostiene CJ e lo si è preso in prestito...

x.vegeth.x
29-02-2008, 14:39
diciamo solo da 2002 al 2004, per la precisione :D

anche R500 era superiore a G70

Foglia Morta
29-02-2008, 14:43
l'ha postato un tedesco e dice che significa che non ci sarà la possibilità del tri-sli... pare molto strano

http://www.hardware-aktuell.com/viewnews.php?article=755

Foglia Morta
29-02-2008, 14:53
non te ne ho micca fatto una colpa... però quando si ripete ciò che hanno detto altri per onestà intellettuale bisognerebbe almeno mettere cit.

HackaB321
29-02-2008, 14:54
già...peccato che il grosso dei guai è cominciato proprio per i debiti fatti per acquisire Ati (sopravvalutata, tra l'altro, non ricordo il link alla notizia ma se trovo lo posto) quindi è una magrissima consolazione quella che prospetti (se avessero fatto schede buone --quindi non tali da essere costretti a regalarle-- ovviamente le cose finanziarie non sarebbero così difficili)

quanto alle minusvalenze, almeno risparmierebbero miliardi in tasse :stordita:

cmq si, non vedo a chi potrebbero venderla, si sono messi all'angolo da soli e devono uscirne o vendere tutta la baracca....

l'ammissione di averla pagata troppo la ricordo anch'io. In effetti AMD ha pagato ATi troppo per due ragioni:1) sopravvalutazione dell'avviamento (ATi essendo una azienda fabless basava/basa molto del suo valore sul know-how, un'entità economica difficilmente quantificabile) 2) Bravura degli azionisti/manager ATi a far salire il prezzo. E qui si apre un discorso vecchio ma noto: AMD era costretta, per competere con le conoscenze di Intel in ambito grafico, (in vista di Larabee e dell'integrazione gpu-cpu) ad acquistare un'azienda con tali conoscenze. Delle due disponibili una, nvidia, era fuori mercato, l'altra avrebbe avuto anche un prezzo buono in rapporto all'immenso bagaglio di conoscenze tecnologiche che si porta dietro da vent'anni. Tuttavia i venditori (gli azionisti ATi) hanno capito che quella per AMD era una mossa obbligata e hanno tirato su il prezzo. Alla fine AMD ha ceduto: si è indebitata enormemente ha rischiato molto e il tempo ci dirà se ha fatto bene. Ma non acquistare ATi significava non poter portare a termine Fusion , e arrendersi al dominio Intel senza nemmeno "provarci".

usa9999999999
29-02-2008, 15:00
GT200 non ha nessun rumor a parte "Esiste".
G100 idem con patate.
G92 ha rumors a dismisura.

Passo logico successivo: G92 verrà tirato ancora in attesa del progetto futuro (di cui per l'appunto non esistono rumors, il che fa pendere per un "non è vicino")

G92GTS ha dimostrato abbastanza chiaramente di essere bandwidth limited e con le GDDR3 tanto di più non si può tirar fuori, ma per le GDDR5 è troppo presto, soprattutto se si vogliono fare dei volumi.

Di qui, detto da me ben prima che CJ dicesse quella cosa, ho detto e ridetto che mi aspettavo un G92 @384bit.

Visto che pare G92GTX sarà ancora @256bit è evidente che si andrà più in la, nei tempi, e quindi anche con la necessità di rispondere ad un progetto nuovo della concorrenza. Non sembra incredibile, ma anzi perfettamente logico, che le nuove declinazioni di G92 siano a 55nm con GTX @512bit e GTS @384.

Mi sembra tutto molto ragionevole, e l'ultimo rumor, quello che citi, chiude questo cerchio che non ha iniziato lui.

Poi se hai terie più logiche siam qui apposta per leggerle e scriverle, è un thread sui rumors, l'onestà lasciala perdere che è solo un modo per avviare un flame inutile ...

Ma scusa, faranno una GTX, mica duecento, tu intendi che ci aspettano ancora due generazioni di G92?? :mbe: :stordita:

D4N!3L3
29-02-2008, 15:17

Ma no, tanto GTX esce a breve, lo vedo inutile un topic aspettando, è anche vero che di G100/GT200 non si sa una cippa.

Boh a questo punto vedo inutile il parlare di queste cose, tanto non sappiamo niente e non si continua a fare altro che supposizioni che poi gira e rigira sono sempre quelle. A questo punto bisognerebbe aspettare i primi bench e poi fare un thread ufficiale, tra una settimana dovremmo vedere GX2. Da lì si schiariranno molte idee penso. :D

x.vegeth.x
29-02-2008, 15:47
tra una settimana dovremmo vedere GX2

purtroppo però solo vedere, perchè il lancio è tra 18 giorni :(

Foglia Morta
29-02-2008, 15:48
Ma scusa, faranno una GTX, mica duecento, tu intendi che ci aspettano ancora due generazioni di G92?? :mbe: :stordita:

un ipotetico G92 prodotto a 55nm avrebbe un costo di produzione paragonabile a G94 e RV670 ( ergo da fascia mainstream - performance ) quindi per l' enthusiasth o alzano di un bel po le frequenze e/o ci sarà un altra gpu con un numero superiore di unità di calcolo ( oppure GX2 ). Dopo architettura nuova, penso DX11 .

x.vegeth.x
29-02-2008, 15:51
penso DX11 .

addirittura?!? :rolleyes:

Ravoldi
29-02-2008, 15:57
Apparte che i test con il 3dmerd non valgono un granchè, però mi sembra davvero strano un risultato simile per la 9800gtx...quel punteggio si può raggiungere con una 8800gt :mc: Poi ovvio si può parlare di driver non otimizzati ecc. ma se questa sarà la scheda non credo che avrà molti acquirenti. Se AMD anticipasse l'uscita di r700 per nvidia sarebbe un colpo durissimo,e non credo faticherebbe molto a farlo...se deve uscire a inizio estate alla fine si parlerebbe di soli 2 mesi di anticipo :O La comprerebbero praticamente tutti, e dico proprio tutti :D

Giustaf
29-02-2008, 16:18
Apparte che i test con il 3dmerd non valgono un granchè, però mi sembra davvero strano un risultato simile per la 9800gtx...quel punteggio si può raggiungere con una 8800gt :mc: Poi ovvio si può parlare di driver non otimizzati ecc. ma se questa sarà la scheda non credo che avrà molti acquirenti. Se AMD anticipasse l'uscita di r700 per nvidia sarebbe un colpo durissimo,e non credo faticherebbe molto a farlo...se deve uscire a inizio estate alla fine si parlerebbe di soli 2 mesi di anticipo :O La comprerebbero praticamente tutti, e dico proprio tutti :D

quotone...ma preciso: la comprerebbero tutti +1 (..cioè me!!! eh eh!) ;)

usa9999999999
29-02-2008, 17:41
AMD imho appena potrà farà uscire R700 senza alcuna esitazione, in modo da piazzare un bel colpo, qualora le sue prestazioni dovessero essere competitive, ad Nvidia...
un ipotetico G92 prodotto a 55nm avrebbe un costo di produzione paragonabile a G94 e RV670 ( ergo da fascia mainstream - performance ) quindi per l' enthusiasth o alzano di un bel po le frequenze e/o ci sarà un altra gpu con un numero superiore di unità di calcolo ( oppure GX2 ). Dopo architettura nuova, penso DX11 .
Ma devono sbrigarsi, se vogliono rimanere nei tempi anche con G100 a fine estate (sempre che non la posticipino)...

D4N!3L3
29-02-2008, 18:13
Non era l'11 il lancio? :mbe:

Ma che la lancino pure quando gli pare, e speriamo che si rompa! :stordita:

Kharonte85
29-02-2008, 18:32

l'11 era la gx2, poi spostata al 18, mentre per la gtx si è sempre parlato di fine marzo...

Andrea deluxe
29-02-2008, 19:10
un interessante articolo su techpowerup evidenzia che le nuove 9600gt hanno un comportamento particolare quando ad esse viene applicata una frequenza del pci express superiore (105-110-115mhz)

praticamente all'aumentare della frequenza aumenta il fillrate in maniera esponenziale!
(naturalmente il tutto avviene grazie all'aumento della frequenza degli shader, ma senza andare a toccare bios della vga o driver)

che si possa verificare una cosa del genrere con le nuove ammiraglie?

speriamo!

link:http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/Shady_9600_GT/

Capozz
29-02-2008, 19:14
ma non si scassa il connettore pci ex poi ?

Andrea deluxe
29-02-2008, 19:18
ma non si scassa il connettore pci ex poi ?

certo che no!

Kharonte85
29-02-2008, 20:39
un interessante articolo su techpowerup evidenzia che le nuove 9600gt hanno un comportamento particolare quando ad esse viene applicata una frequenza del pci express superiore (105-110-115mhz)

praticamente all'aumentare della frequenza aumenta il fillrate in maniera esponenziale!
(naturalmente il tutto avviene grazie all'aumento della frequenza degli shader, ma senza andare a toccare bios della vga o driver)

che si possa verificare una cosa del genrere con le nuove ammiraglie?

speriamo!

link:http://www.techpowerup.com/reviews/NVIDIA/Shady_9600_GT/

The automatic increase of 25 MHz on the PCI-Express bus frequency yields an increase of 25% or 162.5 MHz over the stock clock (assuming a 650 MHz clock board design). With a final clock of 812.5 MHz you can bet this card will perform much better, when used by an unsuspecting user, on an NVIDIA chipset motherboard with LinkBoost.

:eekk: :what:

PS: hai sbagliato thread...era piu' una notizia da thread 9600gt ufficiale

x.vegeth.x
29-02-2008, 21:33
La comprerebbero praticamente tutti, e dico proprio tutti :D

io no :O

:eek: ma che stai a dire!!! :nonsifa:

Andrea deluxe
01-03-2008, 07:29
The automatic increase of 25 MHz on the PCI-Express bus frequency yields an increase of 25% or 162.5 MHz over the stock clock (assuming a 650 MHz clock board design). With a final clock of 812.5 MHz you can bet this card will perform much better, when used by an unsuspecting user, on an NVIDIA chipset motherboard with LinkBoost.

:eekk: :what:

PS: hai sbagliato thread...era piu' una notizia da thread 9600gt ufficiale

mi piaceva dare la notizia qui:p

D4N!3L3
01-03-2008, 08:35
io no :O

:eek: ma che stai a dire!!! :nonsifa:

:asd:

pierluigi86
01-03-2008, 10:12
Vedendo dei test su computerbase, ho pensato alla seguente teoria.
Il g80 è stato uno dei progetti meglio riusciti della storia della gpu che ha permesso a nvidia di migliorare le prestazioni dalla 7900gtx a 8800 ultra del 153% mentre ati ha migliorato le sue prestazioni dal x1950xtx al 2900xt del solo 53% ( cioè un bel salto in avanti ma niente in confronto ad nvidia.)
Ora nvida si trova in difficoltà perchè la sua architettura è praticamente già perfetta infatti anche se aumenta il numero di sp le prestazioni aumentano solo marginalmente. Infatti il core della 9600 gt (g 94) nonstante sia perfettamente la metà di quello della 8800 gts 512 (g 92) le prestazioni non sono aumentate del 100% ma solo del 35%. Io penso che mentre ati sa bene dove ha sbagliato e con il r700 potrà rimediare a questi errori, nvidia non sa come migliorarsi.
Io penso che la strada che intraprenderà nvida sarà quella già introdotta da ati cioè più gpu sullo stesso pcb. Infatti il miglioramento di prestazioni tra una singola 9600gt ad uno sli di 9600 gt è del 61%.
Questi dati sono molto affidabili sono stati presi da questa pagina (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_9600_gt_sli/24/#abschnitt_performancerating)

Cosa pensate della mia teoria? è convincente?

Kharonte85
01-03-2008, 10:24
Il g80 è stato uno dei progetti meglio riusciti della storia della gpu che ha permesso a nvidia di migliorare le prestazioni dalla 7900gtx a 8800 ultra del 153% mentre ati ha migliorato le sue prestazioni dal x1950xtx al 2900xt del solo 53% ( cioè un bel salto in avanti ma niente in confronto ad nvidia.)
Ora nvida si trova in difficoltà perchè la sua architettura è praticamente già perfetta infatti anche se aumenta il numero di sp le prestazioni aumentano solo marginalmente. Infatti il core della 9600 gt (g 94) nonstante sia perfettamente la metà di quello della 8800 gts 512 (g 92) le prestazioni non sono aumentate del 100% ma solo del 35%. Io penso che mentre ati sa bene dove ha sbagliato e con il r700 potrà rimediare a questi errori, nvidia non sa come migliorarsi.
Io penso che la strada che intraprenderà nvida sarà quella già introdotta da ati cioè più gpu sullo stesso pcb. Infatti il miglioramento di prestazioni tra una singola 9600gt ad uno sli di 9600 gt è del 61%.
Questi dati sono molto affidabili sono stati presi da questa pagina (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_nvidia_geforce_9600_gt_sli/24/#abschnitt_performancerating)

No, per nulla...nvidia non è mai andata oltre i 128 SP, se lo facesse le prestazioni aumenterebbero...da quando è uscita la GTX (superiore in tutto alla concorrenza) nvidia non ha fatto altro che ottimizzare le prestazioni e ridurre il prezzo, ti ricordo che la 9600gt ha 64SP eppure va quasi come la GT che ne ha 112...nvidia ha una architettura piu' efficiente e questo non fara' altro che darle un vantaggio, AMD/ATI potrebbe come no colmare il GAP ma chi parte da un terreno solido per spiccare il balzo parte avvantaggiato anche se non motivato come chi fa il salto da un terreno instabile...

L'ipotesi multi-GPU non è da scartare invece...

appleroof
01-03-2008, 10:35
GT200 non ha nessun rumor a parte "Esiste".
G100 idem con patate.
G92 ha rumors a dismisura.

Passo logico successivo: G92 verrà tirato ancora in attesa del progetto futuro (di cui per l'appunto non esistono rumors, il che fa pendere per un "non è vicino")

G92GTS ha dimostrato abbastanza chiaramente di essere bandwidth limited e con le GDDR3 tanto di più non si può tirar fuori, ma per le GDDR5 è troppo presto, soprattutto se si vogliono fare dei volumi.

Di qui, detto da me ben prima che CJ dicesse quella cosa, ho detto e ridetto che mi aspettavo un G92 @384bit.

Visto che pare G92GTX sarà ancora @256bit è evidente che si andrà più in la, nei tempi, e quindi anche con la necessità di rispondere ad un progetto nuovo della concorrenza. Non sembra incredibile, ma anzi perfettamente logico, che le nuove declinazioni di G92 siano a 55nm con GTX @512bit e GTS @384.

Mi sembra tutto molto ragionevole, e l'ultimo rumor, quello che citi, chiude questo cerchio che non ha iniziato lui.

Poi se hai terie più logiche siam qui apposta per leggerle e scriverle, è un thread sui rumors, l'onestà lasciala perdere che è solo un modo per avviare un flame inutile ...

al di là della polemica della quale non ne sò niente, direi che è una prospettiva cmq molto interessante sotto molti punti di vista, stiamo a vedere...

appleroof
01-03-2008, 10:38
No, per nulla...nvidia non è mai andata oltre i 128 SP, se lo facesse le prestazioni aumenterebbero...da quando è uscita la GTX (superiore in tutto alla concorrenza) nvidia non ha fatto altro che ottimizzare le prestazioni e ridurre il prezzo, ti ricordo che la 9600gt ha 64SP eppure va quasi come la GT che ne ha 112...nvidia ha una architettura piu' efficiente e questo non fara' altro che darle un vantaggio, AMD/ATI potrebbe come no colmare il GAP ma chi parte da un terreno solido per spiccare il balzo parte avvantaggiato anche se non motivato come chi fa il salto da un terreno instabile...

L'ipotesi multi-GPU non è da scartare invece...

quoto tutto e azzardo che secondo me il vero confronto, se Ati continua a sopravvivere grazie anche a r700, si riaprirà con le dx11 ormai (sulle cui rispettive gpu sono già al lavoro sicuramente), dato che le prox gpu dx10 sia di ati che di nvidia paiono essere ulteriori affinamenti di g80 e r600 (in termini di architettura di base, d'altra parte in passato ci ricordiamo quanto è durato nv40 aka g70, ad esempio)...

Alexkidd85
01-03-2008, 12:47
quoto tutto e azzardo che secondo me il vero confronto, se Ati continua a sopravvivere grazie anche a r700, si riaprirà con le dx11 ormai (sulle cui rispettive gpu sono già al lavoro sicuramente), dato che le prox gpu dx10 sia di ati che di nvidia paiono essere ulteriori affinamenti di g80 e r600 (in termini di architettura di base, d'altra parte in passato ci ricordiamo quanto è durato nv40 aka g70, ad esempio)...

Non volevo dirlo per non essere preso per pazzo,ma se già non sono il solo a pensarlo....Quoto :D

Helldron
01-03-2008, 13:02

Per me è solo marketing. Quelli della Nvidia stanno solo giocando alla guerra dei prezzi e spremono fino all'ultimo la tecnologia della serie 8000 ed Ati deve inseguire, e in parte lo sta facendo.

Solo che nvidia si deve sbrigare:
"Pronto, Nvidiaaaaa. Sì, è qui, attenda un attimo. Nvidia corp, è per lei. È Dio. Vuole che le nuove gpu della serie 9000 si sbrighino ad uscire che qui la gente spazientisce!!:D "

+Lonewolf+
01-03-2008, 13:07
Per me è solo marketing. Quelli della Nvidia stanno solo giocando alla guerra dei prezzi e spremono fino all'ultimo la tecnologia della serie 8000 ed Ati deve inseguire, e in parte lo sta facendo.

Solo che nvidia si deve sbrigare:
"Pronto, Nvidiaaaaa. Sì, è qui, attenda un attimo. Nvidia corp, è per lei. È Dio. Vuole che le nuove gpu della serie 9000 si sbrighino ad uscire che qui la gente spazientisce!!:D "

un po' blasfemo però... :sbonk: :rotfl: :asd:

x.vegeth.x
01-03-2008, 14:20
Ho la sensazione che la serie da aspettare sia la serie 10 (GeForce 1000?)

hal dice che il G100 dovremmo vederlo sulla 9900

Mister Tarpone
01-03-2008, 14:22
hal dice che il G100 dovremmo vederlo sulla 9900

ma dov'è finito?? :confused:

Helldron
01-03-2008, 15:56
[/B]

un po' blasfemo però... :sbonk: :rotfl: :asd:
:rotfl: