View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Aspettando 9800GTX
Pagine :
1
2
3
[
4]
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
quoto Marko#88
Sempre e solo G92, ninete di nuovo sotto il sole
Skullcrusher
04-01-2008, 11:36
un 30% più di una ultra con una vga che di fatto è uno sli con tutte le conseguenze del caso?secondo me non merita nemmeno di essere presa in considerazione...e poi se prende il posto della ultra vuol dire che la 9800gtx andrà meno...se quella va solo il 30% più di una ultra la 9800gtx non sarà nulla di che visto che andrà meno della gx2...o no?
Quoto...non ho mai sopportato le schede dual gpu, come la 7950GX2...aspetto la 9800GTX, la GX2 la lascio dov'è, per quanto possa essere performante...:p
Con questo non voglio dire che la 9800GX2 sarà pessima, è solo una mia idea, non mi piacciono le schede dual pcb e stop...poi magari mi posso anche ricredere, ma per ora direi proprio di no :p
Marko#88
04-01-2008, 11:37
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gx2-i-primi-dettagli_23750.html
"A seguire NVIDIA presenterà dei die shrink delle proprie soluzioni GeForce 8800 GTX: parliamo della scheda che dovrebbe prendere il nome di GeForce 9800 GTX, costruita utilizzando chip G92 con tecnologia produttiva a 65 nanometri mantenendo presumibilmente le stesse specifiche delle schede GeForce 8800 GTX in termini di stream processors."
la 9800GTX quindi pare una G92 con 128sp??una gts512 occata in sostanza???se è così è uno scempio....dopo oltre un anno dall''uscita della gtx (scheda tutt'ora assurda e all'avanguardia come non mai al momento dell'uscita) ci sarà solo un die shrink? spero proprio di no...
quoto Marko#88
:mano:
appleroof
04-01-2008, 11:39
un 30% più di una ultra con una vga che di fatto è uno sli con tutte le conseguenze del caso?secondo me non merita nemmeno di essere presa in considerazione...e poi se prende il posto della ultra vuol dire che la 9800gtx andrà meno...se quella va solo il 30% più di una ultra la 9800gtx non sarà nulla di che visto che andrà meno della gx2...o no?
scusate prendo spunto da questo post per non quotarne altri 10 :p (quindi nulla di personale verso Marko88) ma....non per fare l'avvocato del diavolo ma perchè questa sostanziale delusione? Sono settimane che si vocifera insistentemente della dual gpu, tutti noi che siamo sempre qui sul forum ce l'aspettavamo esattamente così...:boh: ....o no? :stordita:
La delusione non deriva dal fatto che ci sarà un vga dual gpu (quello, come hai detto tu, già si sapeva da tempo), ma dalle info riportate riguardo alla 9800GTX ;)
appleroof
04-01-2008, 11:44
"A seguire NVIDIA presenterà dei die shrink delle proprie soluzioni GeForce 8800 GTX: parliamo della scheda che dovrebbe prendere il nome di GeForce 9800 GTX, costruita utilizzando chip G92 con tecnologia produttiva a 65 nanometri mantenendo presumibilmente le stesse specifiche delle schede GeForce 8800 GTX in termini di stream processors."
la 9800GTX quindi pare una G92 con 128sp??una gts512 occata in sostanza???se è così è uno scempio....dopo oltre un anno dall''uscita della gtx (scheda tutt'ora assurda e all'avanguardia come non mai al momento dell'uscita) ci sarà solo un die shrink? spero proprio di no...
:mano:
La delusione non deriva dal fatto che ci sarà un vga dual gpu (quello, come hai detto tu, già si sapeva da tempo), ma dalle info riportate riguardo alla 9800GTX ;)
mi sono andato sempre più convoincendo che senza R700 non avremmo visto una scheda top sostanzialmente nuova (perchè di base D9E o g100 che dir si voglia sarà sempre g80 secondo me, come architeuutra complessiva)e ci sono molti miei post qui a dimostrarlo....
....con questo non voglio dire che sono bravo perchè non lo sono non è questo il punto, ma che non ci vedo nulla di strano in questa situazione: in mancanza di concorrenza è normale che nvidia vada con i piedi di piombo, chi gliela fà fare di farsi concorrenza da sola o cmq di anticipare schede che serviranno invece a controbattere la concorrenza quando servirà davvero (ammesso e non concesso cghe r700 non sarà un'altra sola)?
Lo stesso g80 è figlio della volont di dimostrare un prodotto schiacciante rispetto alla concorrenza e in anticipo sui tempi, laddove le 7900 non ce la facevano contro le x1950,ora in casa Ati ci si arrabbatta nelle fasce medie e medio-bassa quindi....
Marko#88
04-01-2008, 11:46
scusate prendo spunto da questo post per non quotarne altri 10 :p (quindi nulla di personale verso Marko88) ma....non per fare l'avvocato del diavolo ma perchè questa sostanziale delusione? Sono settimane che si vocifera insistentemente della dual gpu, tutti noi che siamo sempre qui sul forum ce l'aspettavamo esattamente così...:boh: ....o no? :stordita:
no, ti spiego quello che da fastidio a me...io credevo che la dual gpu fosse una vga potente si, ma diciamo per ingannare l'attesa...e che la 9800gtx sia la vera nuova top di gamma...invece pare che non sarà così...pare che la 9800gtx sarà un G92 con 128sp (già visto quindi) e che la top sia la dual gpu, quindi uno sli, quindi con i soliti problemi di driver ecc...la cosa a dire il vero non mi gusta, avrei preferito di gran lunga una revision di G92...però con qualche shader in più e migliorie varie....se sarà come detto all'inizio mi sa che mi compro una gts512 fra poco...aspetto ancora un po' qualche notizia sicura...
anche..
mi sono andato sempre più convoincendo che senza R700 non avremmo visto una scheda top sostanzialmente nuova (perchè di base D9E o g100 che dir si voglia sarà sempre g80 secondo me, come architeuutra complessiva)e ci sono molti miei post qui a dimostrarlo....
....con questo non voglio dire che sono bravo perchè non lo sono non è questo il punto, ma che non ci vedo nulla di strano in questa situazione: in mancanza di concorrenza è normale che nvidia vada con i piedi di piombo, chi gliela fà fare di farsi concorrenza da sola o cmq di anticipare schede che serviranno invece a controbattere la concorrenza quando servirà davvero (ammesso e non concesso cghe r700 non sarà un'altra sola)?
Lo stesso g80 è figlio della volont di dimostrare un prodotto schiacciante rispetto alla concorrenza e in anticipo sui tempi, laddove le 7900 non ce la facevano contro le x1950,ora in casa Ati ci si arrabbatta nelle fasce medie e medio-bassa quindi....
Giusto Apple.. buon ragionamento.
La delusione non deriva dal fatto che ci sarà un vga dual gpu (quello, come hai detto tu, già si sapeva da tempo), ma dalle info riportate riguardo alla 9800GTX
E che altro non fanno che il riciclaggio della tecnologia passata.
Neanche sforzarsi un pò...
"Cavolo, la gente vuole una scheda coi controcazzi per Crysis! Cosa facciamo?!"
"Uhm...massì, prendete l'ultimo modello che abbiamo fatto e dategli una tiratina a lucido con irrilevanti o non troppo dispendiose modifiche: anche una dual GPU andrebbe bene.
Fatela, su!"
Marko#88
04-01-2008, 11:48
vero, verissimo...è proprio la mancanza di concorrenza a non portare nulla di grosso in campo...però mi dispiace e mi fa incazzare sta situazione...e speravo che nvidia se ne riuscisse a fregare di ati, presentando una top di gamma seria, che averebbe conquistato tanta gente prima che uscisse la top di ati...
Se R700 dovesse ripetere la delusione di R600, direi che c'è ben poco da stare allegri ...
nico88desmo
04-01-2008, 11:53
Concordo pure io.
Comunque credo che il die-shrink apporterà qualche modifica all'architettura del chip. Anche perchè già G92 è un die-shrink del G80, quindi che senso avrebbe fare un nuovo chip praticamente uguale all'ultimo uscito? (sempre considerando i rumors veri).
Se per me aumentassero solamente qualche sp, rop, io sarei già più che felice. :D
Marko#88
04-01-2008, 11:55
Se R700 dovesse ripetere la delusione di R600, direi che c'è ben poco da stare allegri ...
ed ecco quello che non ho scritto ma ho pensato...io la vedo così: se nvidia facesse uscire una nuova top di gamma seria, incazzata (non una G92 con 128sp, quella c'è già) molta gente la prenderebbe, memore del successo della 8800gtx...molta gente all'uscita della 8800gtx attese R600 rimanendo delusa...dubito che questa gente sia ancora fiduciosa tanto da aspettare R700 se una 9800gtx incazzata uscisse presto...ma la 9800gtx che deve uscire non impressiona per nulla, e questo è molto triste...:(
appleroof
04-01-2008, 11:59
vero, verissimo...è proprio la mancanza di concorrenza a non portare nulla di grosso in campo...però mi dispiace e mi fa incazzare sta situazione...e speravo che nvidia se ne riuscisse a fregare di ati, presentando una top di gamma seria, che averebbe conquistato tanta gente prima che uscisse la top di ati...
e lo so, non hai torto, ma forse le logiche aziendali impongono altre strategie più caute (fermo restando che se vuoi un prodotto davvero convincente in prestazioni oggi puoi prendere solo una Nvidia, dalla fascia media in sù, e questo non cambia finchè Ati non caccia la sua nuova gen di vga)
poco ma sicuro, a quel punto per sperare nella concorrenza sulla fascia top non resta che aspettare l'entrata sul mercato (se avverrà) di una certa Intel...
Concordo pure io.
Comunque credo che il die-shrink apporterà qualche modifica all'architettura del chip. Anche perchè già G92 è un die-shrink del G80, quindi che senso avrebbe fare un nuovo chip praticamente uguale all'ultimo uscito? (sempre considerando i rumors veri).
Se per me aumentassero solamente qualche sp, rop, io sarei già più che felice. :D
Ma la 9800gtx stando ai rumors riportati anche da hwupgrade è basata su g92...
halduemilauno
04-01-2008, 12:00
no, ti spiego quello che da fastidio a me...io credevo che la dual gpu fosse una vga potente si, ma diciamo per ingannare l'attesa...e che la 9800gtx sia la vera nuova top di gamma...invece pare che non sarà così...pare che la 9800gtx sarà un G92 con 128sp (già visto quindi) e che la top sia la dual gpu, quindi uno sli, quindi con i soliti problemi di driver ecc...la cosa a dire il vero non mi gusta, avrei preferito di gran lunga una revision di G92...però con qualche shader in più e migliorie varie....se sarà come detto all'inizio mi sa che mi compro una gts512 fra poco...aspetto ancora un po' qualche notizia sicura...
anche..
la seconda che hai detto.
;)
appleroof
04-01-2008, 12:02
;)
ecco :D
Marko#88
04-01-2008, 12:03
e lo so, non hai torto, ma forse le logiche aziendali impongono altre strategie più caute (fermo restando che se vuoi un prodotto davvero convincente in prestazioni oggi puoi prendere solo una Nvidia, dalla fascia media in sù, e questo non cambia finchè Ati non caccia la sua nuova gen di vga)
poco ma sicuro, a quel punto per sperare nella concorrenza sulla fascia top non resta che aspettare l'entrata sul mercato (se avverrà) di una certa Intel...
Ma la 9800gtx stando ai rumors riportati anche da hwupgrade è basata su g92...
si, attualmente nvidia è la migliore scelta...la 3870 potrà anche costare meno della 8800gt ad esempio ma va anche meno, e non mi si venga a dire che va poco meno visto che alla prova dei fatti non è che sia poi tutto sto miglioramento della 2900XT...poi nvidia ha la gts512 che va praticamente come le top costando 300 euri...e poi ha le top, gtx e ultra che adesso hanno poco mercato ma sempre il meglio sono...ati può competere con la 3870, con la 3850 pure ma basta...speriamo che la situazione cambi, non se ne può più di vedere nvidia che cazzeggia perchè tanto ha il monopolio della fascia alta di mercato...:muro:
Marko#88
04-01-2008, 12:04
;)
non ho capito, confermi la gtx come una "semplice" G92 128sp?? quindi una gts occata probabilmente?che due balle...:(
Ma mi pare ovvio che 9800GTX, se basata davvero su G92, userà un chip leggermente migliorato (più shader, maggiori frequenze, più rops, tmu & co.), almeno lo spero per nVidia, ma ciò non toglie che rimane cmnq una delusione, almeno per me.
Io volevo/speravo in qualcosa di completamente nuovo, specie dopo l'uscita delle 8800GT/GTS512
Ma mi pare ovvio che 9800GTX, se basata davvero su G92, userà un chip leggermente migliorato (più shader, maggiori frequenze, più rops, tmu & co.), almeno lo spero per nVidia, ma ciò non toglie che rimane cmnq una delusione, almeno per me.
Io volevo/speravo in qualcosa di completamente nuovo, specie dopo l'uscita delle 8800GT/GTS512
Ma quindi D9E sarebbe la 9800 GTX di cui parlano? E dove starebbe la maggior potenza ecc ecc? :confused:
nico88desmo
04-01-2008, 12:12
Sono sempre più sicuro che il passaggio da G92 -> D9E(G100) sarà simile a quello da NV40 -> G70...salvo sorprese.
appleroof
04-01-2008, 12:15
si, attualmente nvidia è la migliore scelta...la 3870 potrà anche costare meno della 8800gt ad esempio ma va anche meno, e non mi si venga a dire che va poco meno visto che alla prova dei fatti non è che sia poi tutto sto miglioramento della 2900XT...poi nvidia ha la gts512 che va praticamente come le top costando 300 euri...e poi ha le top, gtx e ultra che adesso hanno poco mercato ma sempre il meglio sono...ati può competere con la 3870, con la 3850 pure ma basta...speriamo che la situazione cambi, non se ne può più di vedere nvidia che cazzeggia perchè tanto ha il monopolio della fascia alta di mercato...:muro:
esatto :)
In effetti stiamo qui a parlare di 9800GTX come della famigerata D9E/G100: ma siamo sicuri che lo sia davvero? o che D9E sia G100?
Al momento le info riportate in questo thread a nell'articolo di hwu parlano di 9800GTX come di una 8800GTX con chip G92, ma a questo punto dubito che si parli dello stesso chip/vga.
Oppure 9800GTX non avrà nulla da spartire con G92 e le info trapelate sono fake :boh:
HackaB321
04-01-2008, 12:30
Qualcosa di completamente nuovo c'è già stato con la precedente generazione. A questo giro IMHO ci sarà un affinamento delle architetture esistenti anche per l'assenza di nuove librerie che di solito sono la causa di grossi cambiamenti strutturali (come le dx10). Ovviamente questo non significa che non ci saranno salti prestazionali. Aspetta le recensioni prima di deluderti :)
leoneazzurro
04-01-2008, 12:33
In effetti stiamo qui a parlare di 9800GTX come della famigerata D9E/G100: ma siamo sicuri che lo sia davvero? o che D9E sia G100?
Al momento le info riportate in questo thread a nell'articolo di hwu parlano di 9800GTX come di una 8800GTX con chip G92, ma a questo punto dubito che si parli dello stesso chip/vga.
Oppure 9800GTX non avrà nulla da spartire con G92 e le info trapelate sono fake :boh:
Se il rumor di HWU fosse vero, sarebbe sicuro che le 9800 GTX NON SONO G100.
Ma a questo punto, è ipotizzabile che G100 non veda la luce prima dell'estate...
appleroof
04-01-2008, 12:34
Ma a questo punto, è ipotizzabile che G100 non veda la luce prima dell'estate...
quoto la prima parte, per il resto forse verso maggio/giugno io credo, però...
Fastrunner
04-01-2008, 12:34
Ci sono per me vari problemi:
-la 9800gx2 è una boiata, sono niente di -, niente di + che due gts 512 in sli, che hanno in più il problema del posto, del caldo, del consumo, della banda passante (potete mettere un chip g200, ma se il bus è a 256 bit...)
-la 9800gtx spero sia basata sul nuovo g100, ma anche g92 andrebbe benissimo. Però deve cambiare il contorno. Il G92 che denigrate tanto ha una potenza bruta di calcolo da mangiarsi crysis. Il problema sta nella banda passante. Se la gtx avrà più ram, più veloce, più strem porocessor e più rops, con un bus maggiore siamo a posto
-perchè nVidia dovrebbe scervellarsi a fare nuove tecnologie? non ha concorrenza, e questo vuol dire che chi vuol spendere 600 euro conpra nVidia. Se poi si incazza perchè crysis non va, nessun problema, se ne compra un'altra e via di sli :mad:
Marko#88
04-01-2008, 12:35
il fatto è che nell'articolo si fa chiaro riferimento alla 9800GTX basata su G92 ma con le caratteristiche della 8800GTX...già se avesse più sp, tmu rop's eccc e garantisse un salto prestazionale consistente io sarei contento...non completamente soddisfatto ma contento...se avrà davvero 128sp e la top sarà la GX2 beh allora...:rolleyes:
Qualcosa di completamente nuovo c'è già stato con la precedente generazione. A questo giro IMHO ci sarà un affinamento delle architetture esistenti anche per l'assenza di nuove librerie che di solito sono la causa di grossi cambiamenti strutturali (come le dx10). Ovviamente questo non significa che non ci saranno salti prestazionali. Aspetta le recensioni prima di deluderti :)
Sono d'accordo con te, ma sono deluso perché mi aspettavo una nuova architettura (soprattutto dopo il lancio di G92, che è già un affinamento di G80), indipendentemente dalle prestazioni di questo G92 1/2, se così vogliamo chiamarlo ;)
Purtroppo sono d'accordo con te, ed è per questo che sono deluso
halduemilauno
04-01-2008, 12:39
-la 9800gx2 è una boiata, sono niente di -, niente di + che due gts 512 in sli, che hanno in più il problema del posto, del caldo, del consumo, della banda passante (potete mettere un chip g200, ma se il bus è a 256 bit...)
-la 9800gtx spero sia basata sul nuovo g100, ma anche g92 andrebbe benissimo. Però deve cambiare il contorno. Il G92 che denigrate tanto ha una potenza bruta di calcolo da mangiarsi crysis. Il problema sta nella banda passante. Se la gtx avrà più ram, più veloce, più strem porocessor e più rops, con un bus maggiore siamo a posto
-perchè nVidia dovrebbe scervellarsi a fare nuove tecnologie? non ha concorrenza, e questo vuol dire che chi vuol spendere 600 euro conpra nVidia. Se poi si incazza perchè crysis non va, nessun problema, se ne compra un'altra e via di sli :mad:
la 9800gx2 è nata da una logica specifica ovvero rispondere in maniera diretta alla r680. e(rimanendo in attesa di riscontri esaustivi)dovrebbe andare di +. in quanto alla 9800gtx dico solo che quoto non aggiungendo altro.
;)
appleroof
04-01-2008, 12:40
quoto ma vorrei precisare che il bus è a 256bit per ogni gpu, quindicomplessivamente si ha un bus di 512bit...
leoneazzurro
04-01-2008, 12:42
quoto la prima parte, per il resto forse verso maggio/giugno io credo, però...
Se la 9800 GTX viene lanciata a Marzo, credo che almeno 3 mesi durerà. E questo ci porta a Giugno, considera che se lanci a metà-fine Giugno hai buona possibilità di non vedere le schede fino a Settembre...
il fatto è che nell'articolo si fa chiaro riferimento alla 9800GTX basata su G92 ma con le caratteristiche della 8800GTX...già se avesse più sp, tmu rop's eccc e garantisse un salto prestazionale consistente io sarei contento...non completamente soddisfatto ma contento...se avrà davvero 128sp e la top sarà la GX2 beh allora...:rolleyes:
Se è basata su G92, SP, ROPs e TFU sono quelle della GTS 512, a meno che non ci siano unità disabilitate, cosa che ancora non sembra essere evidente, per usare un eufemismo.
appleroof
04-01-2008, 13:00
Se la 9800 GTX viene lanciata a Marzo, credo che almeno 3 mesi durerà. E questo ci porta a Giugno, considera che se lanci a metà-fine Giugno hai buona possibilità di non vedere le schede fino a Settembre...
è vero, ma sai meglio di me come a volte le logiche "classiche" saltano (esempio affine anche se non uguale: x1800-x1900), tutto dipende dalla concorrenza secondo me, mai come in questo caso: sono sicuro che se R700 esce verso giugno, D9E esce a giugno se non prima (inoltre Nvidia solitamente lancia sul mercato e contemporaneamente vende --sottovalutazioni di richieste da parte del mercato a parte, ma è un altro discorso :D -- , in genere è stata Ati ad aver fatto lanci sulla carta, in passato)
Inoltre dobbiamo vedere se la 9800gtx esiste nei termini indicati da hwupgrade (insomma dei rumors che girano)....questo secondo me vale anche per...
Se è basata su G92, SP, ROPs e TFU sono quelle della GTS 512, a meno che non ci siano unità disabilitate, cosa che ancora non sembra essere evidente, per usare un eufemismo.
....questo
Marko#88
04-01-2008, 13:04
Appunto, allora la 9800GTX sarà una gts512 occata??spero che avremo qualcosa di meglio entro poco dopo...:(
Speriamo in qualcosa di ben più potente :sperem:
halduemilauno
04-01-2008, 13:18
Appunto, allora la 9800GTX sarà una gts512 occata??spero che avremo qualcosa di meglio entro poco dopo...:(
ma ti/vi pare che nvidia per la futura top butti all'aria i 384 bit e i 768 mega(tanto per citare due aspetti)? ma ti/vi pare possibile che G100 è un G92 oc?
suvvia.
;)
ma ti/vi pare che nvidia per la futura top butti all'aria i 384 bit e i 768 mega(tanto per citare due aspetti)? ma ti/vi pare possibile che G100 è un G92 oc?
suvvia.
;)
:asd:
suvvia.
;)
Speriamo solo che buttino fuori qualcosa di veramente potente. :rolleyes:
suvvia.
;)
G100 di sicuro no, ma la prossima 9800GTX pare proprio di sì, e quindi non sarà G100 quella che vedremo il mese prossimo (se la notizia di hwu si rivelerà esatta)
Speriamo solo che buttino fuori qualcosa di veramente potente. :rolleyes:
Sicuramente..
Marko#88
04-01-2008, 13:34
suvvia.
;)
certo che mi pare strano...ma per quel che ne sappiamo ora uscira una 9800GTX che probabilmente sarà come ho detto io, una gts occata...se poi poco dopo uscirà un'altra vera top di gamma incazzata non lo so, mi baso su quello che ho letto fino ad ora...;)
Sicuramente..
Ah e dimenticavo, in tempi brevi. :D ;)
certo che mi pare strano...ma per quel che ne sappiamo ora uscira una 9800GTX che probabilmente sarà come ho detto io, una gts occata...se poi poco dopo uscirà un'altra vera top di gamma incazzata non lo so, mi baso su quello che ho letto fino ad ora...;)
Si e inoltre si sta generando veramente un gran casino, ci sono una quantità di schede impressionanti e ognuna fa 2 fps in più di quella prima in classifica.
halduemilauno
04-01-2008, 13:46
ok e non hai letto fino ad ora di un chip G100 da un miliardo e due di transistor? io a tal proposito un'indizione grosso come una casa l'ho pure dato.
;)
Non per essere pessimista, ma per arrivare ad un aa8x aggiungendo migliaia di pixel (salendo a risoluzioni tipo 1900) ci vuole veramente un gran salto.
E spero vivamente ci sia, ma spero non sia un salto anche di portafoglio...già sta gts mi è costata 300 euris :eek:
Eheh.. per quello puoi stare certo che ci sarà eccome! :p
appunto.
siamo all'incirca nelle stessa situazione che si ebbe con FarCry, dove le 5800 e 9800 facevano girare il gioco a 1280x1024 con qualche filtro, poi con le 6800 e X8xx si è potuto giocare dignitosamente con questo gioco a 1600x1200 con AA4x e AS8x.
Presumo che la stessa cosa accadrà quest'anno con Crysis.
Già me lo ricordo eccome!
non ricordo precisamente quale perchè è passato qualche annetto, ma ricordo che c'era un solo settaggio particolare che se messo su very high era la fine per il framerate :p
nico88desmo
04-01-2008, 13:48
un nome nuovo per una semplice evoluzione del chip non avrebbe senso.
Quindi secondo me c'è qualcosa che non va nei rumors.
...
My feeling is that NVIDIA is holding back their true next-gen technology (if they actually have it working now) for the AMD R700 release that we could see around mid-2008, if not sooner
...
Ha scoperto l'acqua calda :p
comunque nella delusione qualcosa di positivo c'è, già il fatto che esca prima una gx2 top gamma di una gtx vuol dire risparmiare qualcosa sulla seconda se tutto va bene. Comunque a sto giro imho non tireranno fuori un mostro perchè il botto credo lo faranno verso settembre col vero next-gen
..ed anch'io, come voi, mi sto iniziando ad incazzare perchè non so se varrà la pena acquistare la nine series a marzo oppure sfruttare la loro uscita per pagare meno una 8800GTX e poi upgradare a settembre definitivamente
Marko#88
04-01-2008, 13:59
ok e non hai letto fino ad ora di un chip G100 da un miliardo e due di transistor? io a tal proposito un'indizione grosso come una casa l'ho pure dato.
;)
ok, me la son persa...ti ascolto :)
nico88desmo
04-01-2008, 14:00
comunque nella delusione qualcosa di positivo c'è, già il fatto che esca prima una gx2 top gamma di una gtx vuol dire risparmiare qualcosa sulla seconda se tutto va bene. Comunque a sto giro imho non tireranno fuori un mostro perchè il botto credo lo faranno verso settembre col vero next-gen
..ed anch'io, come voi, mi sto iniziando ad incazzare perchè non so se varrà la pena acquistare la nine series a marzo oppure sfruttare la loro uscita per pagare meno una 8800GTX e poi upgradare a settembre definitivamente
io al massimo prendo una 8800gs sperando che costi sui 150€, per poi aspettare la prossima generazione di schede.
Il periodo in cui cambierò pc sarà all'incirca marzo-aprile; spero che in quei mesi ci siano già delle belle novità fuori.
;)
Vero, avevo letto! notizia di un G100 con oltre 1,2milardi di transistor
appleroof
04-01-2008, 14:02
Ma dove sono tutti quelli che affolavano i forum lamentadosi che la vga (e l'hw in generale) si avvicendano troppo velocemente? :D
halduemilauno
04-01-2008, 14:05
beh certo se quella 9800gtx sarà basata sul chip G92(aspetterei sia conferme che i dettagli)è ovvio che la scheda basata sul G100 uscirà ancora + in la e quindi posso capire la delusione di chi l'aspettava e dovrà attendere ancora. dopotutto questa situazione è figlia legittima dello scenario che abbiamo sotto gli occhi quindi in effetti può persino apparire normale che nvidia centellini le sue risorse e parlando della 9800gx2 mi pare un bel centellinare tenendo conto del 30% in + rispetto alla ultra. per carità in attesa di riscontri.
;)
Ma dove sono tutti quelli che affolavano i forum lamentadosi che la vga (e l'hw in generale) si avvicendano troppo velocemente? :D
Missing:D
halduemilauno
04-01-2008, 14:06
ok, me la son persa...ti ascolto :)
ti piacerebbe.
;)
leoneazzurro
04-01-2008, 14:10
è vero, ma sai meglio di me come a volte le logiche "classiche" saltano (esempio affine anche se non uguale: x1800-x1900), tutto dipende dalla concorrenza secondo me, mai come in questo caso: sono sicuro che se R700 esce verso giugno, D9E esce a giugno se non prima (inoltre Nvidia solitamente lancia sul mercato e contemporaneamente vende --sottovalutazioni di richieste da parte del mercato a parte, ma è un altro discorso :D -- , in genere è stata Ati ad aver fatto lanci sulla carta, in passato)
Inoltre dobbiamo vedere se la 9800gtx esiste nei termini indicati da hwupgrade (insomma dei rumors che girano)....questo secondo me vale anche per...
....questo
Vero, ma diciamo che proprio per il fatto che nvidia prestazionalmente ora è avanti, che fretta ci sarebbe a tirare fuori una 9800 che durerebbe poco? Tanto varrebbe tirare avanti con le 8800 GT/GTS attuali e affidare alla 9800x2 il compito di contrastare la HD 3870x2.
halduemilauno
04-01-2008, 14:15
Vero, ma diciamo che proprio per il fatto che nvidia prestazionalmente ora è avanti, che fretta ci sarebbe a tirare fuori una 9800 che durerebbe poco? Tanto varrebbe tirare avanti con le 8800 GT/GTS attuali e affidare alla 9800x2 il compito di contrastare la HD 3870x2.
ok giusto e quindi a quale conclusione arrivi/si arriva?
Marko#88
04-01-2008, 14:26
ti piacerebbe.
;)
:D
leoneazzurro
04-01-2008, 14:26
ok giusto e quindi a quale conclusione arrivi/si arriva?
Che la 9800 durerà più di un mese :sofico:
La conclusione la conosce solo Nvidia, io non pretendo di avere verità assolute.
La mia opinione però è che G100 non si vedrà sugli scaffali prima di Settembre
beh certo se quella 9800gtx sarà basata sul chip G92(aspetterei sia conferme che i dettagli)è ovvio che la scheda basata sul G100 uscirà ancora + in la e quindi posso capire la delusione di chi l'aspettava e dovrà attendere ancora. dopotutto questa situazione è figlia legittima dello scenario che abbiamo sotto gli occhi quindi in effetti può persino apparire normale che nvidia centellini le sue risorse e parlando della 9800gx2 mi pare un bel centellinare tenendo conto del 30% in + rispetto alla ultra. per carità in attesa di riscontri.
;)
certo hal, mi trovi perfettamente d'accordo.
il mio discorso è basato chiaramente sul fatto che 9800GTX possa essere un G92. Ora bisogna aspettare info ufficiali perchè di ufficiose ne abbiamo a tonnellate.
perchè se fosse così, imho pagherei una 8800GTX circa la metà di una 9800GTX con un decremento prestazionale stimato attorno 15%. Ci sarebbe da pensarci bene ad acquistare un 9800gtx in quel caso, ti pare? :)
PS: Le mosse commerciali di nvidia sono corrette, sono giuste, azzeccate: fanno bene! e ci tengo a metterlo in grasetto ;)
halduemilauno
04-01-2008, 14:35
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20080103223543_Nvidia_Readies_Dual_Chip_Single_Chip_High_Performance_Graphics_Cards.html
Nvidia Corp., the world’s largest designer of discrete graphics processing units (GPUs), reportedly plans to update its lineup of expensive graphics cards with at least two new offerings later in the quarter. The most powerful of the novelties will carry two graphics chips, whereas another will feature single-chip designs.
The new top-of-the-range graphics card by Nvidia is called GeForce 9800 GX2 which is based on two yet unknown 65nm graphics chips with 128 unified shader processors inside. The board, according to [H]ard|OCP web-site, will be 30% faster compared to Nvidia GeForce 8800 Ultra and will enable 4-way multi-GPU configurations. The novelty will have 256 stream processors in total, but will rely on driver support to demonstrate its potential, just like any multi-GPU solutions.
The least expensive solution – Nvidia GeForce 9800 GTX – is projected to be released in late February or early March and is claimed to be based on one GPU. The new model 9800 GTX will replace existing GeForce 8800 GTX, thus, should offer performance on par with GeForce 8800 Ultra and support 3-way SLI configuration. In addition, there will be a the least expensive version of GeForce 9-series called GeForce 9800 GT and due in March or April.
Based on information reported earlier, Nvidia GeForce 9800-series graphics processors will support DirectX 10.1 feature-set along with powerful video encoding engine and post-processor.
Even though the new GeForce 9800 GX2 is projected to offer performance only 30% higher compared to Nvidia GeForce 8800 Ultra, whereas the new GeForce 9800 GTX should outperform the 8800 GTX by a similar margin, the new lineup represents a great threat to ATI Radeon HD 3870 X2.
At present Nvidia sells GeForce 8800 Ultra for $849 in retail, whereas the GeForce 8800 GTX costs about $549 - $649. Provided that the new solution by graphics product group of Advanced Micro Devices offers performance of the GeForce 8800 Ultra, AMD’s new dual-chip graphics card will have to cost the same amount of money as the new GeForce 9800 GTX. Unfortunately, dual-chip configurations offer performance advantages over a single-chip ATI Radeon HD 3870 only in cases when its driver can take advantage of multi-GPU ATI CrossFireX technology. Therefore, in all other cases the GeForce 9800 GTX will be faster compared to ATI’s dual-chip solution, making it very hard for ATI Radeon HD 3870 X2 to finds its place on the market.
Nvidia did not comment on the news-story.
;)
http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20080103223543_Nvidia_Readies_Dual_Chip_Single_Chip_High_Performance_Graphics_Cards.html
Nvidia Corp., the world’s largest designer of discrete graphics processing units (GPUs), reportedly plans to update its lineup of expensive graphics cards with at least two new offerings later in the quarter. The most powerful of the novelties will carry two graphics chips, whereas another will feature single-chip designs.
The new top-of-the-range graphics card by Nvidia is called GeForce 9800 GX2 which is based on two yet unknown 65nm graphics chips with 128 unified shader processors inside. The board, according to [H]ard|OCP web-site, will be 30% faster compared to Nvidia GeForce 8800 Ultra and will enable 4-way multi-GPU configurations. The novelty will have 256 stream processors in total, but will rely on driver support to demonstrate its potential, just like any multi-GPU solutions.
The least expensive solution – Nvidia GeForce 9800 GTX – is projected to be released in late February or early March and is claimed to be based on one GPU. The new model 9800 GTX will replace existing GeForce 8800 GTX, thus, should offer performance on par with GeForce 8800 Ultra and support 3-way SLI configuration. In addition, there will be a the least expensive version of GeForce 9-series called GeForce 9800 GT and due in March or April.
Based on information reported earlier, Nvidia GeForce 9800-series graphics processors will support DirectX 10.1 feature-set along with powerful video encoding engine and post-processor.
Even though the new GeForce 9800 GX2 is projected to offer performance only 30% higher compared to Nvidia GeForce 8800 Ultra, whereas the new GeForce 9800 GTX should outperform the 8800 GTX by a similar margin, the new lineup represents a great threat to ATI Radeon HD 3870 X2.
At present Nvidia sells GeForce 8800 Ultra for $849 in retail, whereas the GeForce 8800 GTX costs about $549 - $649. Provided that the new solution by graphics product group of Advanced Micro Devices offers performance of the GeForce 8800 Ultra, AMD’s new dual-chip graphics card will have to cost the same amount of money as the new GeForce 9800 GTX. Unfortunately, dual-chip configurations offer performance advantages over a single-chip ATI Radeon HD 3870 only in cases when its driver can take advantage of multi-GPU ATI CrossFireX technology. Therefore, in all other cases the GeForce 9800 GTX will be faster compared to ATI’s dual-chip solution, making it very hard for ATI Radeon HD 3870 X2 to finds its place on the market.
Nvidia did not comment on the news-story.
;)
Beh sbaglio o si dicono le stesse cose dette nell'articolo che stiamo commentando? Ho poco tempo e ho letto velocemente, sbaglio? :confused:
A questo punto, se sarà confermata quest'ultima notizia, si può cambiare il nome del thread in "Aspettando D9E/G92". Certo che far uscire il G92 prima per la serie 8800... bah, avrebbero dovuto farla uscire direttamente e solo per la 9800.
P.S. Ma nVIDIA non tiene conto delle voci di un R700 in uscita tra la Primavera e l'Autunno? Dubito possa presentare ora questa 9800 e già a Settembre una 10800 (o come si chiamerà, G100 insomma).
halduemilauno
04-01-2008, 14:44
Beh sbaglio o si dicono le stesse cose dette nell'articolo che stiamo commentando? Ho poco tempo e ho letto velocemente, sbaglio? :confused:
no. non sbagli.
;)
Sono mancato un giorno e si è scatenato l'inferno...da una letta veloce mi pare di capire che nVidia G100 finché Ati non fa la sua mossa non lo vuol tirare fuori...qualche anima buona mi fa il punto della situazione? -_-
HackaB321
04-01-2008, 14:52
Dando fiducia a questi rumors la 9800Gtx andrà quindi a scontrarsi con R680 avendo prestazioni forse un pò peggiori (visto che qui si dice 9800Gtx=8800 ultra ma R680 almeno nelle dichiarazioni di AMD dovrebbe superare la Ultra) ma con tutti i vantaggi del single gpu. E la 9800Gx2 sarà la nuova top di gamma assoluta
A questo punto, se sarà confermata quest'ultima notizia, si può cambiare il nome del thread in "Aspettando D9E/G92". Certo che far uscire il G92 prima per la serie 8800... bah, avrebbero dovuto farla uscire direttamente e solo per la 9800.
P.S. Ma nVIDIA non tiene conto delle voci di un R700 in uscita tra la Primavera e l'Autunno? Dubito possa presentare ora questa 9800 e già a Settembre una 10800 (o come si chiamerà, G100 insomma).
In informatica 7~8 mesi non sono neanche pochi a pensarci. Dipende molto da cosa metterà fuori Ati.
halduemilauno
04-01-2008, 14:57
Sono mancato un giorno e si è scatenato l'inferno...da una letta veloce mi pare di capire che nVidia G100 finché Ati non fa la sua mossa non lo vuol tirare fuori...qualche anima buona mi fa il punto della situazione? -_-
sarà rilasciata la 9800gx2 in contrapposizione della r680. e in attesa della G100 verrà rilasciata una 9800gtx basata sul G92.
;)
ale0bello0pr
04-01-2008, 15:02
ancora colpa di AMD:bsod:
Marko#88
04-01-2008, 15:06
sarà rilasciata la 9800gx2 in contrapposizione della r680. e in attesa della G100 verrà rilasciata una 9800gtx basata sul G92.
;)
che poi, chiamarla serie 9 è sbagliato visto che alla fine non è nulla di che...piuttosto era meglio 8800gx2 e 8900gtx...meno confusione, se le avessero chiamate così nessuno si sarebbe aspettato qualcosa di spropositato dalla 8900gtx...
halduemilauno
04-01-2008, 15:07
quel che non mi è chiaro è perchè parte dei chip G92 son stati commercializzati 8800, gs, gt, gts e solo la gtx 9800. potevan fare tutte 9800.
si rimane in attesa di riscontri e dettagli.
;)
appleroof
04-01-2008, 16:00
quel che non mi è chiaro è perchè parte dei chip G92 son stati commercializzati 8800, gs, gt, gts e solo la gtx 9800. potevan fare tutte 9800.
si rimane in attesa di riscontri e dettagli.
;)
in effetti...
bisogna vedere se è vero che uscirà una 9800gtx basata su g92, prima di tutto...
che poi, chiamarla serie 9 è sbagliato visto che alla fine non è nulla di che...piuttosto era meglio 8800gx2 e 8900gtx...meno confusione, se le avessero chiamate così nessuno si sarebbe aspettato qualcosa di spropositato dalla 8900gtx...
ti quoto, avrei fatto anche io come 7800>7900
leoneazzurro
04-01-2008, 16:34
bisogna vedere se è vero che uscirà una 9800gtx basata su g92, prima di tutto...
Ovvio. Potrebbe anche venire fuori che G92 è in realtà 160 SP/ e 20-24 ROPs, di cui un bel pò disabilitate. D'altra parte non bisogna sottovalutare neanche l'opzione opposta...
Grazie per il riassunto HAL -_^ Insomma è una malaparata, come diciamo in Abruzzo -_- G92 potenziato per il momento e G100 soltanto quando AMD si spiccia con R700 :° Lo sapevo che senza concorrenza nVidia non aveva motivi di tirar fuori il G100 (è l'angolo dello sterile lamento)
appleroof
04-01-2008, 16:37
Ovvio. Potrebbe anche venire fuori che G92 è in realtà 160 SP/ e 20-24 ROPs, di cui un bel pò disabilitate. D'altra parte non bisogna sottovalutare neanche l'opzione opposta...
sono d'accordo...;)
halduemilauno
04-01-2008, 16:39
Grazie per il riassunto HAL -_^ Insomma è una malaparata, come diciamo in Abruzzo -_- G92 potenziato per il momento e G100 soltanto quando AMD si spiccia con R700 :° Lo sapevo che senza concorrenza nVidia non aveva motivi di tirar fuori il G100 (è l'angolo dello sterile lamento)
a quanto pare. cmq G100 da marzo a giugno e con la 9800gx2 a fine febbraio.
;)
appleroof
04-01-2008, 16:42
;)
bene: più chiaro di così! ;)
Se questi rumors si dimostrassero veri potrebbero significare una cosa: Nvidia non ha ancora pronto G100 e inizia a preoccuparsi nei riguardi di R700. Il cambio di nome sarebbe solo di carattere commerciale, per dare più chance a questi G92 OC, e probabilmente a Settembre vedremo G100 (alias D10E?).
Speriamo che siano falsi :(
;)
Ma è normale che sia così visto che Nvidia nn ha il fiato sul collo.
halduemilauno
04-01-2008, 16:55
Se questi rumors si dimostrassero veri potrebbero significare una cosa: Nvidia non ha ancora pronto G100 e inizia a preoccuparsi nei riguardi di R700. Il cambio di nome sarebbe solo di carattere commerciale, per dare più chance a questi G92 OC, e probabilmente a Settembre vedremo G100 (alias D10E?).
Speriamo che siano falsi :(
se si dimostrassero veri devi far cambiare il titolo al thread. non vedo alcuna preoccupazione in nvidia. tutt'altro.
;)
Io passo, a costo di aspettare la primavera voglio il G100, non un G92 ricarenato :O
halduemilauno
04-01-2008, 16:59
Io passo, a costo di aspettare la primavera voglio il G100, non un G92 ricarenato :O
il calatafaggio non ti interessa?
;)
il calatafaggio non ti interessa?
;)
Uscirà anche una versione con i dissy tipo zalman e ventoloni:D
halduemilauno
04-01-2008, 17:03
Uscirà anche una versione con i dissy tipo zalman e ventoloni:D
chi può escluderlo?
;)
usa9999999999
04-01-2008, 19:42
Suggerisco di postare in prima pagina la news (http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gx2-i-primi-dettagli_23750.html) di HWUpgrade, magari con le immagini
Come si dice a Roma, ma che sòla, speravo che la 9800GTX fosse qualcosa in più di un die shrink della gtx....a questo punto, per chi ha già una 8800 e una mobo sli, conviene prenderne un'altra.....stesse prestazioni e soldi risparmiati :mbe:
nico88desmo
04-01-2008, 21:14
[cut]
[cut]
;)
Allora qualche modifica all'architettura ci deve pur essere!!!
Ultimamente sono usciti rumors uno che contraddiceva l'altro...meglio attendere a questo punto.
x.vegeth.x
04-01-2008, 23:13
At present Nvidia sells GeForce 8800 Ultra for $849 in retail, whereas the GeForce 8800 GTX costs about $549 - $649.
:mbe: ma cosa sono quei prezzi? non è vero che le ultrea costano tanto (e nemmeno le gtx) :eek:
comunque ...sono settimane che non si hanno notizie e in un giorno che manco è venuta l'apocalisse...:rolleyes: la 9800gx2...se fosse supportata adeguatamente dal lato driver non sarebbe affatto male! (e parlo sopratutto di vista...se su xp la 7950 era decentemente supportata, girano racconti orribili sulla situazione su vista :mc: ). comunque, come fate a dire solo un 30% in più di una ultra, quando già due 8800gt in giochi che supportano adeguatamente lo SLI come lost planet vanno un buon 50-60% in più di una gtx (mi sembra di ricordare un test di hwu dove la 8800gtx faceva 45-50 fps e due 8800gt 70 fps e rotti)...e inoltre le gpu che moneterà questa gx2 saranno le versioni potenziate rispetto alla 8800gt!
la 9800gtx per essere interessante e competitiva dovrebbe avere perlomeno 160sp (per non dire 192...)...nvidia ha un immagine da mantenere!!! non puoi fare uscire una scheda e chiamarla gtx se è uguale a quella di generazione precedente! :O
ale0bello0pr
05-01-2008, 00:33
:mbe: ma cosa sono quei prezzi? non è vero che le ultrea costano tanto (e nemmeno le gtx) :eek:
comunque ...sono settimane che non si hanno notizie e in un giorno che manco è venuta l'apocalisse...:rolleyes: la 9800gx2...se fosse supportata adeguatamente dal lato driver non sarebbe affatto male! (e parlo sopratutto di vista...se su xp la 7950 era decentemente supportata, girano racconti orribili sulla situazione su vista :mc: ). comunque, come fate a dire solo un 30% in più di una ultra, quando già due 8800gt in giochi che supportano adeguatamente lo SLI come lost planet vanno un buon 50-60% in più di una gtx (mi sembra di ricordare un test di hwu dove la 8800gtx faceva 45-50 fps e due 8800gt 70 fps e rotti)...e inoltre le gpu che moneterà questa gx2 saranno le versioni potenziate rispetto alla 8800gt!
la 9800gtx per essere interessante e competitiva dovrebbe avere perlomeno 160sp (per non dire 192...)...nvidia ha un immagine da mantenere!!! non puoi fare uscire una scheda e chiamarla gtx se è uguale a quella di generazione precedente! :O
i prezzi sono giusti , sono in dollari :asd:
cmq i nostri timori si stanno per realizzare
http://enthusiast.hardocp.com/article.html?art=MTQ0MCwxLCxoZW50aHVzaWFzdA==
non mi fate dire di chi è la colpa pls...:rolleyes: :doh:
So as it looks right now, we should not expect anything out of NVIDIA in terms of next-gen technology at least until mid-2008. Don’t be confused by the new “98XX” model numbers as they don’t signify much more than the die shrink to 65nm.
bah...levate G100 dal thread:nono:
x.vegeth.x
05-01-2008, 00:41
i prezzi sono giusti , sono in dollari :asd:
si ma il cambio €=$ è comunque 1=1 in informatica...
ale0bello0pr
05-01-2008, 00:46
si ma il cambio €=$ è comunque 1=1 in informatica...
:mbe:
849 $= 576 €
asp non seguo la tua frase :mc:
x.vegeth.x
05-01-2008, 00:54
:mbe:
849 $= 576 €
asp non seguo la tua frase :mc:
sarebbe come dici tu se fosse applicato il cambio effettivo...invece il cambio che viene applicato di solito è sempre 1=1, quindi 849$=849€ :stordita:
ale0bello0pr
05-01-2008, 00:54
sarebbe come dici tu se fosse applicato il cambio effettivo...invece il cambio che viene applicato di solito è sempre 1=1, quindi 849$=849€ :stordita:
continuo a non capire...asp ritorno domani magari sono piu sano di mente :sbonk:
Roadmap NVidia per i prossimi 3-4 mesi:
1. GeForce 9800 GX2 : 2 x 65nm G92, 256 shader processors, 2 x 256-bit memory interface, 1GB memories, Feb-Mar
2. GeForce 9800 GTX : Replace 8800GTX, Feb-Mar
3. GeForce 9800 GT : Replace 8800 GT, Mar-Apr
4. GeForce 9600 GT : Launch on Feb 14th, 64 shader processors, 256-bit memory interface, 512MB memories, 8600GTS< 9600GT<8800GT, US$169
5. GeForce 8800 GS, very limited availability (only 100,000 worldwide), 96SP, 192-bit memory interface, 384MB/768MB memories
http://news.mydrivers.com/1/97/97686.htm
Skullcrusher
05-01-2008, 08:04
Roadmap NVidia per i prossimi 3-4 mesi:
http://news.mydrivers.com/1/97/97686.htm
Fosse vero non sarebbe male...ma l'unica possibilità affinchè sia veramente così secondo me è che la 9800GX2 non costi tanto e che la GTX sia molto più performante ( e più cara ), altrimenti non mi sembra sensato il lancio quasi in contemporanea di GX2 e GTX...boh, vedremo :stordita:
nervoteso
05-01-2008, 11:15
scusate ma sta 9800 dual gpu è una g92 o g100???? g100 quando esce? non ci sto capendo nulla. e la 9800 gtx è una enthusiast o cosa? ma se gli stream processor rimangono gli stessi? ma perchè chiamarla 9800 se è la stessa scheeda? non era meglio 8800 gtx superior????????? invece la gts l'hanno chiamata uguale. ma sono impazziti?
scusate ma sta 9800 dual gpu è una g92 o g100???? g100 quando esce? non ci sto capendo nulla. e la 9800 gtx è una enthusiast o cosa? ma se gli stream processor rimangono gli stessi?
da quanto ho capito la 9800 dual è sempre con G92, la 9800 gtx anche e sostituirà l'attuale 8800 gtx. Per G100 verso giugno.
nervoteso
05-01-2008, 11:43
da quanto ho capito la 9800 dual è sempre con G92, la 9800 gtx anche e sostituirà l'attuale 8800 gtx. Per G100 verso giugno.
che mi consigliate di fare? è più di un anno che ho wuesta 8800! aspetto giugno? ma la nuova gtx quanto sfoga????
nico88desmo
05-01-2008, 11:50
che mi consigliate di fare? è più di un anno che ho wuesta 8800! aspetto giugno? ma la nuova gtx quanto sfoga????
Tienila finchè non uscirà G100.
la 9800GTX sarà un G92 da quanto emerso ultimamente nei rumors.
x.vegeth.x
05-01-2008, 12:01
Fosse vero non sarebbe male...ma l'unica possibilità affinchè sia veramente così secondo me è che la 9800GX2 non costi tanto e che la GTX sia molto più performante ( e più cara ), altrimenti non mi sembra sensato il lancio quasi in contemporanea di GX2 e GTX...boh, vedremo :stordita:
non penso proprio che una dual g92 con 256streams totali sia meno performante di una scheda singola da 128sp...:mc: piuttosto penso che i prezzi saranno probabilmente 9800gx2 550€, 9800gtx 450€. comunque sono ancora convinto che la gtx sarà a 160sp, ma comunque meno performante della gx2
Aspetta i benchmark e le recensioni ufficiali quando avremo capito cosa cavolo vogliono fare all'NVIDIA. ;) Per ora si va avanti a supposizioni senza sapere quale sarà l'effettiva potenza di queste schede. :cool:
Tanto la vera potenza erogata la potremo comprendere completamente solo sui bench effettuati guardando gli fps e confrontandoli con quelli fatti da 8800 GTX e Ultra. ;)
halduemilauno
05-01-2008, 13:19
la tua è ancora una scheda + che valida ma quelle che usciranno il prossimo mese saranno certamente ben + prestanti. ma dipende anche da quanto sei disposto a spendere la G100 costerà ancor + di queste 9800gx2 e 9800gtx ma andando ovviamente molto di +.
;)
Fastrunner
05-01-2008, 13:27
non penso proprio che una dual g92 con 256streams totali sia meno performante di una scheda singola da 128sp...:mc: piuttosto penso che i prezzi saranno probabilmente 9800gx2 550€, 9800gtx 450€. comunque sono ancora convinto che la gtx sarà a 160sp, ma comunque meno performante della gx2
Il problema secondo me è sempre quello detto da non mi ricordo chi la pag prima: indipendentemente da quanto siano performanti, two is mei che uan :D
Se implementano BENE lo sli, non c'è gtx o ultra che tenga.
Guardate i processori: i dual core surclassano i single, i quad (che sono implementati a dovere in pochissime applicazioni) prendono la puzza dall'e6750...
Lo dicevo non mi ricordo in che thread: non serve a nulla continuare a far hardware dalla madonna se poi non è implementato a livello software...non ci vuole niente a piazzare 500 stream processor su una scheda, il problema è dire al bios/driver come utilizzarli!
Gx2 andrà meglio della nuova gtx se e solo se i driver saranno ottimizzati. :O
la tua è ancora una scheda + che valida ma quelle che usciranno il prossimo mese saranno certamente ben + prestanti. ma dipende anche da quanto sei disposto a spendere la G100 costerà ancor + di queste 9800gx2 e 9800gtx ma andando ovviamente molto di +.
;)
Pensi che si arrivi nell'ordine dei 1000 euro? O sui 600-700? :confused:
Marko#88
05-01-2008, 13:38
1000 euri??:asd: all'uscita costerà 650/700 per il fattore novità, dopo un mese calerà già...
halduemilauno
05-01-2008, 13:39
ma no. la 9800gx2 dovrebbe stare sui 449€ la 9800gtx/g92 anche meno. la g100 starà sui livelli della 8800gtx quando è uscita sui 550/590€.
;)
1000 euri??:asd: all'uscita costerà 650/700 per il fattore novità, dopo un mese calerà già...
Beh ha detto "molto di più", e molto di più di 500-600 euro (prezzo supposto di GX2, GTX all'uscita) lo consideravo vicino ai 1000 euro anche se sarebbe un prezzo davvero eccessivo. :D
Marko#88
05-01-2008, 13:46
Beh ha detto "molto di più", e molto di più di 500-600 euro (prezzo supposto di GX2, GTX all'uscita) lo consideravo vicino ai 1000 euro anche se sarebbe un prezzo davvero eccessivo. :D
no, secondo me sarà che i negozi che la avranno per primi faranno un po' come gli pare e magari spareranno anche dei 650...ma nel giro di poco, il tempo che si diffonda un minimo e a 550 si prende secondo me..
x.vegeth.x
05-01-2008, 15:33
Gx2 andrà meglio della nuova gtx se e solo se i driver saranno ottimizzati. :O
:sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:
(visto sopratutto che costerà ben di più della scheda singola)
ma no. la 9800gx2 dovrebbe stare sui 449€ la 9800gtx/g92 anche meno. la g100 starà sui livelli della 8800gtx quando è uscita sui 550/590€.
;)
a me quei prezzi sembrano davvero ottimisti...ma detto da te è confortante, visto che ci prendi 9 volte su 10 :) io mi stavo gia preparando a sborsare 600 eruazzi per la gx2 :stordita:
Skullcrusher
05-01-2008, 16:06
;)
Fosse così sarebbe ottimo....ma alla fine, G100 non esce ora, se nei prossimi mesi esce la GX2 e la GTX ottenuta dal G92, la GTX che aspettiamo tutti basata su G100 uscirà tra non meno di 6 mesi, oppure sbaglio qualcosa io?
Master Mystery
05-01-2008, 16:17
Forse si ripetono? Se non sbaglio nvidia lasciò la sua 7950 con doppio pcb-gpu verso maggio 2006, la 8800gtx, la vera fascia alta e rivoluzione, a novembre.. mi sa che vedremo la vera next gen solo alla fine dell'anno :fagiano: E spero vivamente di aver torto marcio :cry:
Fosse così sarebbe ottimo....ma alla fine, G100 non esce ora, se nei prossimi mesi esce la GX2 e la GTX ottenuta dal G92, la GTX che aspettiamo tutti basata su G100 uscirà tra non meno di 6 mesi, oppure sbaglio qualcosa io?
Vedremo quale sarà l'incremento prestazionale effettivo con i primi bench ma se sarà sufficientemente alto e soprattutto se faranno driver decenti penso di orientarmi sulla GX2 (sempre che non sia meno potente della GTX e dubito) ma ripeto SOLO SE ne vale la pena e soprattutto SOLO SE per G100 dovremo aspettare troppo, quindi come dici tu 6 mesi o di più. Se mi dicono che esce a inizio estate o prima e non rimandano invece forse ci penso su sul cambiare scheda. :D
Imho cmqe... se si continua così con AMD... G100 non lo vediamo manco quest'anno... a meno ke R700 non sia più performante di 9800GTX e GX2..
Cosa ke dubito FORTEMENTE...
Se cmqe la GX2 funzionerâ a dovere... prenderò quella... sono stufo di stare con la 7950GT :D
Skullcrusher
05-01-2008, 17:17
Vedremo quale sarà l'incremento prestazionale effettivo con i primi bench ma se sarà sufficientemente alto e soprattutto se faranno driver decenti penso di orientarmi sulla GX2 (sempre che non sia meno potente della GTX e dubito) ma ripeto SOLO SE ne vale la pena e soprattutto SOLO SE per G100 dovremo aspettare troppo, quindi come dici tu 6 mesi o di più. Se mi dicono che esce a inizio estate o prima e non rimandano invece forse ci penso su sul cambiare scheda. :D
Io invece la GX2 la scarto a prescindere, troppo problematica come scheda, dopo i problemi avuti dalla 7950GX2 per quanto riguarda i drivers, per il momento di schede dual gpu non voglio sentir parlare. Quando esce prendo subito la 9800GTX, andrà sicuramente più della GTX attuale....poi aspetterò il G100 :p
Io invece la GX2 la scarto a prescindere, troppo problematica come scheda, dopo i problemi avuti dalla 7950GX2 per quanto riguarda i drivers, per il momento di schede dual gpu non voglio sentir parlare. Quando esce prendo subito la 9800GTX, andrà sicuramente più della GTX attuale....poi aspetterò il G100 :p
quoto la tua strategia :O ;)
;)
ragazzi scusate una cosa..
ma dove l'avete letto che G100 uscirà a giugno..?!? :mbe:
GX2 drivers permettendo E' più performante della gtx
Da pc-facile.com, che non sembra essere una fuffa di rivista:
"Ecco finalmente l´elenco delle specifiche del G100:
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* 2048MB (256X8) GDDR5 chips
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
* 15-25% lower TDP than 8800GTS"
http://www.pc-facile.com/news/nvidia_9800gtx_specifiche_g100/54890.htm
Belle pompate direi, ma a questo punto ci possono anche stare se sarà il dopo 9800
continuo però a non capire come facciate a dire che 100 uscirà a giugno..
nico88desmo
05-01-2008, 18:56
GX2 drivers permettendo E' più performante della gtx
ci mancherebbe che non lo fosse!
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
Belle pompate direi, ma a questo punto ci possono anche stare se sarà il dopo 9800
Cacchio che bestia. Boh giugno è ipotetico, tu pensi che sia successiva l'uscita? :confused:
Si beh ma infatti il mio "se ne vale la pena" sottintende anche questo, se vedo che ha troppi problemi con i driver lascio stare. Bisognerà vedere quali prestazioni riesce a garantire e soprattutto che differenze ci saranno dalle attuali schede.
ci mancherebbe che non lo fosse!
ma infatti, non c'è nemmeno da starne a parlare!
ricordo ottimizzazione drivers permettendo
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
Ma nell'articolo parlano di 9800 GTX... :mbe:
Cacchio che bestia. Boh giugno è ipotetico, tu pensi che sia successiva l'uscita? :confused:
io ho già detto la mia: intanto abbiamo sempre sentito parlare di G100=D9E
ed ora abbiamo scoperto che non lo è. Quindi G100 si "presume" sia la next-gen, nata per contrastare ATI con R700, ma non leggo da nessuna parte la data "Giugno 2008". Se qualcuno mi smentisce sono contento e ringrazio ;)
imho G100 vedrà gli scaffali dei negozi in Q4 2008
appleroof
05-01-2008, 19:16
io aspetto le rece, anche se al 90% non credo che me la prendo, diciamo che non la vedo adattissima per chi proviene da una 88gtx (se va avanti così passa pure tutto quest'anno con la 8800gtx :p )
Skullcrusher
05-01-2008, 19:17
io aspetto le rece, anche se al 90% non credo che me la prendo, diciamo che non la vedo adattissima per chi proviene da una 88gtx (se va avanti così passa pure tutto quest'anno con la 8800gtx :p )
Beh dai, io ho la GTX da novembre 2006, penso sia la scheda più longeva che ho avuto, quel che mi stupisce è che tutt'ora è un mostro, Crysis a parte :asd:
EDIT: quelle specifiche a mio avviso sono impossibili, 2GB di memoria ddr5 non ha molto senso, 1Gb sì ma 2Gb mi lasciano perplesso. vedremo.
ale0bello0pr
05-01-2008, 19:24
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
:sbonk: ma chi ha fatto quell'articolo non solo non è aggiornato ma ha mischiato rumors fantastellari con attuali rumors piu vicini alla realtà... :D
[...]
Stiamo parlando del G100, il tanto atteso successore del G80 che ha stravolto il mercato delle schede video spostando l´ago della bilancia dalla parte di NVIDIA e creando un divario che tuttora ATI non riesce a recuperare.
Ecco finalmente l´elenco delle specifiche del G100:
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
* 15-25% lower TDP than 8800GTS
e poi linka l'articolo del presunto G100=9800 GTX :rotfl:
appleroof
05-01-2008, 19:27
Beh dai, io ho la GTX da novembre 2006, penso sia la scheda più longeva che ho avuto, quel che mi stupisce è che tutt'ora è un mostro, Crysis a parte :asd:
quoterrimo, anche io come sai ce l'ho dal lancio e anche a me non finisce ancora di stupirmi (fino all'anno scorso 1920x1200 mi sembrava da pazzi, questa li regge ancora dopo più di un anno come se fosse nulla :eek: ): mai avuto una scheda così :), se mi gira faccio "il sacrificio" :asd: di scendere a 1280x1024 e mi sa che davvero stà scheda mi dura un altro anno pieno :read: :D
p.s.: cmq per me (che ci crediate o meno :asd: ) la scheda più longeva è stata una 5700ultra :sofico: :D ma questa se mi dura fino all'autunno prox la batte :D
EDIT: ti quoto anche sulle caratteristiche ventilate da pc-facile, mi sembrano fake
x.vegeth.x
05-01-2008, 19:37
Forse si ripetono? Se non sbaglio nvidia lasciò la sua 7950 con doppio pcb-gpu verso maggio 2006, la 8800gtx, la vera fascia alta e rivoluzione, a novembre.. mi sa che vedremo la vera next gen solo alla fine dell'anno :fagiano: E spero vivamente di aver torto marcio :cry:
io mi ricordo che era uscita in estate...:mbe:
beati voi che potete permettervi di cambiare a ogni restyle :O
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
Ma nell'articolo parlano di 9800 GTX... :mbe:
:sbonk: ma chi ha fatto quell'articolo non solo non è aggiornato ma ha mischiato rumors fantastellari con attuali rumors piu vicini alla realtà... :D
[...]
Stiamo parlando del G100, il tanto atteso successore del G80 che ha stravolto il mercato delle schede video spostando l´ago della bilancia dalla parte di NVIDIA e creando un divario che tuttora ATI non riesce a recuperare.
Ecco finalmente l´elenco delle specifiche del G100:
* Codenamed G100
* 65nm process
* 256 shader processors
* 780MHz core clock
* 3200MHz memory clock
* 512-bit memory width
* GDDR5 @ 0.25-0.5ns
* Dual DVI-out
* Supports DX 10.1, VP3
* 15-25% lower TDP than 8800GTS
e poi linka l'articolo del presunto G100=9800 GTX :rotfl:
essendo una rivisa non può essere più di tanto aggiornata...le ultime notizie noi le abbiamo da ieri :rolleyes: comunque mi meraviglia come una rivista possa pubblicare notizie basate esclusivamente su ipotesi e darle per certe....
Skullcrusher
05-01-2008, 19:41
comunque mi meraviglia come una rivista possa pubblicare notizie basate esclusivamente su ipotesi e darle per certe....
E' proprio questo che mi "preoccupa", per aver sparato una cosa del genere, o hanno fonti assolutamente certe, o hanno fatto un simpatico scherzo, oppure qualcuno è da portare a fare un controllo da qualche strizzacervelli :asd:
nico88desmo
05-01-2008, 19:48
quoterrimo, anche io come sai ce l'ho dal lancio e anche a me non finisce ancora di stupirmi (fino all'anno scorso 1920x1200 mi sembrava da pazzi, questa li regge ancora dopo più di un anno come se fosse nulla :eek: ): mai avuto una scheda così :), se mi gira faccio "il sacrificio" :asd: di scendere a 1280x1024 e mi sa che davvero stà scheda mi dura un altro anno pieno :read: :D
p.s.: cmq per me (che ci crediate o meno :asd: ) la scheda più longeva è stata una 5700ultra :sofico: :D ma questa se mi dura fino all'autunno prox la batte :D
EDIT: ti quoto anche sulle caratteristiche ventilate da pc-facile, mi sembrano fake
EDIT: quelle specifiche a mio avviso sono impossibili, 2GB di memoria ddr5 non ha molto senso, 1Gb sì ma 2Gb mi lasciano perplesso. vedremo.
Se fossi in voi io lascerei questa 9800GX2...anche perchè mi dispiacerebbe lasciare la 8800GTX che è e..se va avanti di questo passo...sarà ancora il top come schede single GPU.
Per chi come voi l'ebbe acquistata in Novembre 2006, penso sià l'acquisto più vincente nel campo grafico. (neanche la 9700 durò così tanto se non sbaglio).
x.vegeth.x
05-01-2008, 19:48
E' proprio questo che mi "preoccupa", per aver sparato una cosa del genere, o hanno fonti assolutamente certe, o hanno fatto un simpatico scherzo, oppure qualcuno è da portare a fare un controllo da qualche strizzacervelli :asd:
la fonte secondo me è la stessa che era passata per il forum un paio di giorni fa, mi ricordo che le specifiche erano molto simili...:rolleyes:
ad ogni modo secondo me G100 non verrà fuori fino a R700...sempre se R700 sarà in grado di battere le 9800 :rolleyes: in caso contrario avremo solo g92 per un altro annetto :asd: io in ogni caso a febbraio-marzo compro, vedremo se sarà la gx2 o nel peggiore dei casi (supporto driver pessimo) la gtx
Skullcrusher
05-01-2008, 19:51
la fonte secondo me è la stessa che era passata per il forum un paio di giorni fa, mi ricordo che le specifiche erano molto simili...:rolleyes:
ad ogni modo secondo me G100 non verrà fuori fino a R700...sempre se R700 sarà in grado di battere le 9800 :rolleyes: in caso contrario avremo solo g92 per un altro annetto :asd: io in ogni caso a febbraio-marzo compro, vedremo se sarà la gx2 o nel peggiore dei casi (supporto driver pessimo) la gtx
Molto probabile :(
Attendo la nuova GTX intanto, poi si vedrà :)
Boh io sono molto indeciso se prendere un'altra 8800 e fare lo sli, prendere la GX2 o aspettare direttamente G100 (o R700)
Al momento, calcolando che gioco a 1280x1024, non ho bisogno di cambiare scheda, vedremo come andranno le bestioline :D
+Lonewolf+
05-01-2008, 22:54
iscritto
io mi ricordo che era uscita in estate...:mbe:
La 7950GX2 uscì nei primissimi giorni di giugno 2006, quindi fine primavera ;)
essendo una rivisa non può essere più di tanto aggiornata...le ultime notizie noi le abbiamo da ieri :rolleyes: comunque mi meraviglia come una rivista possa pubblicare notizie basate esclusivamente su ipotesi e darle per certe....
Vedo che, a differenza di qualcun'altro, che a questo punto avrà più o meno una quindicina d'anni credo, qualcuno si è fermato a fare lo stesso mio ragionamento, altrimenti nemmeno io avrei postato il link all'articolo. Non avrei nemmeno postato l'articolo se non fosse stata una rivista e se non fosse stata una rivista conosciuta come PC-Facile.com
che credo abbia comunque fatto un errore riprendendo la notizia da fonti esterne
Skullcrusher
06-01-2008, 11:38
Vedo che, a differenza di qualcun'altro, che a questo punto avrà più o meno una quindicina d'anni credo, qualcuno si è fermato a fare lo stesso mio ragionamento, altrimenti nemmeno io avrei postato il link all'articolo. Non avrei nemmeno postato l'articolo se non fosse stata una rivista e se non fosse stata una rivista conosciuta come PC-Facile.com
che credo abbia comunque fatto un errore riprendendo la notizia da fonti esterne
Sono ancora scettico riguardo quelle specifiche, è possibile che siano frutto di un ingenuo errore da parte di chi ha postato la News, ma dal momento che una rivista che spara news errate perde immediatamente credibilità, presumo siano certi al 99,99% di quel che scrivono. L'unica cosa che si può fare, è aspettare.... :)
Qualcosa mi dice che l'Hype per G100 arriverà presto ai livelli di quello che c'è stato per R600 se continua così.... :D
appleroof
06-01-2008, 11:40
Sono ancora scettico riguardo quelle specifiche, è possibile che siano frutto di un ingenuo errore da parte di chi ha postato la News, ma dal momento che una rivista che spara news errate perde immediatamente credibilità, presumo siano certi al 99,99% di quel che scrivono. L'unica cosa che si può fare, è aspettare.... :)
Qualcosa mi dice che l'Hype per G100 arriverà presto ai livelli di quello che c'è stato per R600 se continua così.... :D
speriamo solo l'epilogo sia opposto :read: :D
Skullcrusher
06-01-2008, 11:45
speriamo solo l'epilogo sia opposto :read: :D
Quello lo spero proprio :p
Per Ati R600 è stato quasi un flop totale, così come sono state le FX per Nvidia ( mi sa che per Nvidia è stato peggio però quella volta :asd: ), G100 parte da basi già solide, quindi penso proprio che non deluderà ( spero ).
Marko#88
06-01-2008, 12:16
Quello lo spero proprio :p
Per Ati R600 è stato quasi un flop totale, così come sono state le FX per Nvidia ( mi sa che per Nvidia è stato peggio però quella volta :asd: ), G100 parte da basi già solide, quindi penso proprio che non deluderà ( spero ).
concordo, le basi ci sono, non credo sarà una delusione..
Mmm...se G100 slitta davvero a Q4 2008 come ipotizza il dottor Z mi sa tanto che mi puppo la prossima GTX...fra l'altro (ot) su un negozio tedesco danno il Q9450 disponibile per il 26 febbraio (fine ot) e posso assemblarmi il mio santo PC...
ale0bello0pr
06-01-2008, 12:19
queste GDDR5 chissà come si comporteranno:confused:
x.vegeth.x
06-01-2008, 12:21
Mmm...se G100 slitta davvero a Q4 2008 come ipotizza il dottor Z mi sa tanto che mi puppo la prossima GTX...fra l'altro (ot) su un negozio tedesco danno il Q9450 disponibile per il 26 febbraio (fine ot) e posso assemblarmi il mio santo PC...
quoto, se anche non rivoluzionaria io mi butto sulla serie 9 e amen :O
appleroof
06-01-2008, 12:29
mi pvtizzi il link please?
scusate l'ot
nico88desmo
06-01-2008, 13:06
farò anche io così se questo G100 uscirà troppo in là! Se invece uscirà a giugno, mi prenderò una scheda tipo 8400 per tirare avanti.
x.vegeth.x
06-01-2008, 13:08
farò anche io così se questo G100 uscirà troppo in là! Se invece uscirà a giugno, mi prenderò una scheda tipo 8400 per tirare avanti.
uscendo ora le 9800 penso che giugno ce lo possiamo proprio scordare :O al contrario di noi, NVIDIA non ha alcuna fretta...tanto non gli corre dietro nessuno :rolleyes:
appleroof
06-01-2008, 13:10
uscendo ora le 9800 penso che giugno ce lo possiamo proprio scordare :O al contrario di noi, NVIDIA non ha alcuna fretta...tanto non gli corre dietro nessuno :rolleyes:
si ma verso giugno pare essere previsto r700...
ale0bello0pr
06-01-2008, 13:10
come si dice... :asd: ah si , aspetta R700 e spera:rolleyes:
nico88desmo
06-01-2008, 14:42
come si dice... :asd: ah si , aspetta R700 e spera:rolleyes:
in giro si dice che ha già fatto il tape-out...quindi per maggio-giugno se tutto andrà bene dovrebbe uscire...
ale0bello0pr
06-01-2008, 14:45
in giro si dice che ha già fatto il tape-out...quindi per maggio-giugno se tutto andrà bene dovrebbe uscire...
salvo "eventuali" imprevisti:asd:
Io cmnq non mi spiego una cosa, che mi sembra non sia stata presa in considerazione da nessuno: su hwu è scritto che 9800GTX dovrebbe usare un chip G92 da 128su; vero o no che sia, ma allora le 9800GT che cosa monteranno?
Due sono le cose: o il chip G92 come lo conosciamo oggi esprime solo una parte del suo potenziale, e può usare molte più shader units, rops, tmu, chips fritz lazz & c@zz, e quindi le future 9800 ci mostreranno il suo vero valore (così che G100 sarà il chip delle future 10000GTX, o come si chiameranno), oppure 9800GTX/GT non ha nulla a che vedere con G92 e veramente si tratta del famigerato G100 da millemilamilioni di triccheballacche :read:
appleroof
06-01-2008, 15:18
Io cmnq non mi spiego una cosa, che mi sembra non sia stata presa in considerazione da nessuno: su hwu è scritto che 9800GTX dovrebbe usare un chip G92 da 128su; vero o no che sia, ma allora le 9800GT che cosa monteranno?
Due sono le cose: o il chip G92 come lo conosciamo oggi esprime solo una parte del suo potenziale, e può usare molte più shader units, rops, tmu, chips fritz lazz & c@zz, e quindi le future 9800 ci mostreranno il suo vero valore (così che G100 sarà il chip delle future 10000GTX, o come si chiameranno), oppure 9800GTX/GT non ha nulla a che vedere con G92 e veramente si tratta del famigerato G100 da millemilamilioni di triccheballacche :read:
oppure ci fregano tutti e chiamano le schede prox venture 8900 :D
Cmnq, nomi a parte, la 8800GTSG92 ha 128sp, la 8800GT 112sp: quindi direi che è ovvio che, qualora la 9800GTX montasse il G92, non potranno limitarsi ad aumentare le frequenze, ma sicuramente cacceranno fuori dal chip qualche altra unità, diciamo 160sp per la GTX e 144sp per la GT.
A quel punto le cose potrebbero anche farsi interessanti.
Qualcuno immagina che ciò possa essere possibile?
appleroof
06-01-2008, 15:33
Cmnq, nomi a parte, la 8800GTSG92 ha 128sp, la 8800GT 112sp: quindi direi che è ovvio che, qualora la 9800GTX montasse il G92, non potranno limitarsi ad aumentare le frequenze, ma sicuramente cacceranno fuori dal chip qualche altra unità, diciamo 160sp per la GTX e 144sp per la GT.
A quel punto le cose potrebbero anche farsi interessanti.
Qualcuno immagina che ciò possa essere possibile?
secondo me può essere, da specificare però soltanto che la gts65nm ha meno rop's, memoria e bus della attuale 8800gtx, quindi un refresh di questa a 65nm non vorrebbe dire dire solo più frequenze della gts65 (francamente credo saranno le stesse) ma anche appunto più rops, bus e memoria (forse i 65nm permetterebbero 1 giga di memoria e bus a 512bit, su un pcb lungo come l'attuale 88gtx)
cmq una 9800gtx di questo tipo credo mostrerebbe le sue potenzialità solo a risoluzioni molto alte e filtri attivi, per cui secondo me sarebbe solo un modo per rinfrescare l'immagine della scheda top (dopo la 9800gx2) in attesa della vera nuova gen in risposta a r700....ecco perchè dico sempre dipende tutto da questo :D :D
il tutto assolutamente IMHO
mi sta davvero venendo la scimmia :muro: :muro:
appleroof
06-01-2008, 15:36
:asd: :asd: :asd:
ale0bello0pr
06-01-2008, 15:36
segnalato :asd:
-Feanor-
06-01-2008, 18:15
Come dicevo poco sopra il problema è solo di naming delle varie schede.
Dovevano chiamarle:
9800GT (quella che oggi è 8800GT)
9800GTS (quella che oggi è 8800GTS-512)
9800GTX (quella che deve uscire con G92)
9800GX2 (quella che deve uscire con 2xG92)
Nessuno si sarebbe stupido e nessuno sarebbe andato in confusione per questo e avrebbero potuto montare il successore di G92 su una nuova serie.
bah...imho invece aveva piu senso chiamarla serie 8900..
d altronde non vedo implementazioni innovative tali da cambiare radicalmente il nome rispetto alla serie 8800...
scusate...probabilmente è argomento trito e ritrito ma arrivo solo ora.. :Prrr:
x.vegeth.x
06-01-2008, 18:53
:eek: :mbe: :confused:
x.vegeth.x
06-01-2008, 18:55
bah...imho invece aveva piu senso chiamarla serie 8900..
d altronde non vedo implementazioni innovative tali da cambiare radicalmente il nome rispetto alla serie 8800...
scusate...probabilmente è argomento trito e ritrito ma arrivo solo ora.. :Prrr:
dovevano seguire l'esempio di AMD con la serie HD3000 per dare l'impressione della nuova generazione :O
-Feanor-
06-01-2008, 19:55
dovevano seguire l'esempio di AMD con la serie HD3000 per dare l'impressione della nuova generazione :O
infatti..è l unica soluzione possibile...
tra l altro anche amd ha cambiato serie solo per dare l impressione di una nuova generazione..
anche se nel caso di amd c'erano le dx10.1...
non ho seguito...g92 non le supporta...ma mi auguro di si per la serie 9..
per quanto possa valere l adesione alle dx10.2 eh..:asd:
secondo me può essere, da specificare però soltanto che la gts65nm ha meno rop's, memoria e bus della attuale 8800gtx, quindi un refresh di questa a 65nm non vorrebbe dire dire solo più frequenze della gts65 (francamente credo saranno le stesse) ma anche appunto più rops, bus e memoria (forse i 65nm permetterebbero 1 giga di memoria e bus a 512bit, su un pcb lungo come l'attuale 88gtx)
cmq una 9800gtx di questo tipo credo mostrerebbe le sue potenzialità solo a risoluzioni molto alte e filtri attivi, per cui secondo me sarebbe solo un modo per rinfrescare l'immagine della scheda top (dopo la 9800gx2) in attesa della vera nuova gen in risposta a r700....ecco perchè dico sempre dipende tutto da questo :D :D
il tutto assolutamente IMHO
penso anche io, in fondo la 9800GTX andrà a sostituire (migliorare) l'attuale 8800GTX, quindi anche se sarà con G92 dovrà avere per forza delle caratteristiche in più dell'attuale GTSG92 che non arriva a superare l'attuale GTX.
appleroof
06-01-2008, 20:36
penso anche io, in fondo la 9800GTX andrà a sostituire (migliorare) l'attuale 8800GTX, quindi anche se sarà con G92 dovrà avere per forza delle caratteristiche in più dell'attuale GTSG92 che non arriva a superare l'attuale GTX.
esatto, minimo sforzo massimo risultato :D : hanno fatto un die-shrink a 65nm di g80, disabilitando rop's e sp per dar vita alla 8800gs/gt/gts65 e ora la gtx (oltre alla 9800gx2) ma secondo me la gtx65nm non so se la vedremo davvero...
esatto, minimo sforzo massimo risultato :D : hanno fatto un die-shrink a 65nm di g80, disabilitando rop's e sp per dar vita alla 8800gs/gt/gts65 e ora la gtx (oltre alla 9800gx2) ma secondo me la gtx65nm non so se la vedremo davvero...
ipotizzi che se con la 9800gx2 tengono a bada Amd, la 9800GTX potrebbe essere con un chip nuovo e non "riciclato" presentata più in là?
appleroof
06-01-2008, 20:55
ipotizzi che se con la 9800gx2 tengono a bada Amd, la 9800GTX potrebbe essere con un chip nuovo e non "riciclato" presentata più in là?
si, e sarebbe la fantomatica D9E che molti aspettano (insomma non la gtx basata su g92), ma secondo me non dipende solo dal confornto r680/9800gx2 (perchè se i driver funzionano bene, la secondo dovrebbe andare meglio della prima) ma anche da r700....non lo so, stiamo a vedere...:)
Già, probabilmente è quello che farò anch'io, 9800GTX.. ma è ciò che dico ora, con le info che abbiamo in questo momento.
io credo che comunque alla fine del mese di gennaio/inizi di febbraio uscirà qualche news un po' più interessante e dettagliata sulle gpu next-gen e soprattutto l'ufficializzazione della data di rilascio di R700, perchè quella imho è la chiave di tutto.
Se davvero la release date di R700 sarà giugno, allora imho almeno un mese pieno passerà dalla contromossa di nvidia con G100. E voi fareste uscire una gpu a luglio?? sotto le ferie? così che la gente non la compra, per prenderla invece due mesi dopo a prezzi ribassati cioè a settembre?
Io fossi in loro non lo farei. E la butterei sul mercato direttamente a settembre. E questo non fa che confermare la mia idea. Poi magari mi sbaglio eh.. però direi che mi sto sempre più convincendo che la data di rilascio di G100 sia non prima di settembre, quindi Q4 '08.
ale0bello0pr
06-01-2008, 22:04
speriamo proprio che sia domani questo giorno visto che incomincia il CES :cool:
alla fine non si sa ancora niente?? spero che la nuova 9800GTX basata su G92 vada almeno di più della 8800ultra... altrimenti sarebbe inutile!
A questo punto se 9800GTX è basata su G92 presumo che G100 uscirà a settembre o al massimo a giugno e nello stesso periodo uscirà anche R700. Comunque non deludetevi, NVIDI fa bene a fare così: minimo impiego economico e massimo ritorno, con un chip ha fatto 5 schede video!! E tutto questo è a causa della più assoluta mancanza di concorrenza nella fascia alta da parte di AMD. Su AMD sveglia!!!!!!!!!:muro: :muro:
halduemilauno
07-01-2008, 07:08
alla fine non si sa ancora niente?? spero che la nuova 9800GTX basata su G92 vada almeno di più della 8800ultra... altrimenti sarebbe inutile!
A questo punto se 9800GTX è basata su G92 presumo che G100 uscirà a settembre o al massimo a giugno e nello stesso periodo uscirà anche R700. Comunque non deludetevi, NVIDI fa bene a fare così: minimo impiego economico e massimo ritorno, con un chip ha fatto 5 schede video!! E tutto questo è a causa della più assoluta mancanza di concorrenza nella fascia alta da parte di AMD. Su AMD sveglia!!!!!!!!!:muro: :muro:
è gia stato detto che la 9800gtx sarà il 30% + performante della 8800gtx. quindi di un 15/20% in + della ultra. questo è stato gia detto ma ovviamente si rimane lo stesso in attesa di riscontri.
;)
L'ho detto anch'io ai tempi dell'aspettando G92, ma comunque meglio 9800 che 8800 :>
non è che 9800 è un nome registrato da ati/amd?
Non possono essere registrati numeri (vedi intel che da 486 passò a Pentium per evitare i cloni)
E nemmeno vocaboli di utilizzo, per così dire, troppo comune (come per la parola "Blue"....quindi blu-ray e non blue-ray, come spesso si legge in giro:O )
Oggi inizia il CES a Las Vegas, speriamo che nVidia mostri qualcosa :P
se la differenza fra 9800GTX e la 8800Ultra sarà così risicata, mi pare qualsi meglio farsi quest'ultima, se il prezzo cala come dovrebbe...da quello che ho capito non c'è nemmeno il supporto DX10.1 (attualmente inutile, ma per il 2009 credo che servirà e c'è anche qualcuno che una scheda vuole tenersela due-tre anni....)
x.vegeth.x
07-01-2008, 15:08
io non credo proprio che se usano il nome 9800 per la gx2 che monta chip g92, quindi "vecchio", poi un eventuale gtx 100 la chiamino ancora 9800...
è gia stato detto che la 9800gtx sarà il 30% + performante della 8800gtx. quindi di un 15/20% in + della ultra. questo è stato gia detto ma ovviamente si rimane lo stesso in attesa di riscontri.
;)
quindi la gx2 dovrebbe essere ancora migliore :cool:
halduemilauno
07-01-2008, 15:32
io non credo proprio che se usano il nome 9800 per la gx2 che monta chip g92, quindi "vecchio", poi un eventuale gtx 100 la chiamino ancora 9800...
non a caso per la G100 ho sempre usato la denominazione 9900gtx. la 9800gx2 è accreditata di un 30/50% in + rispetto alla ultra. la 9800gtx(G92)di un 25/30% in + rispetto alla 8800gtx. quindi seppur in misura inferiore anch'esso superiore alla 8800ultra.
per la prima si tratta di due chip G92-400-A2 lo stesso della 8800gts512 ma probabilmente a quanto gia fatto sulla 7950gx2(unico precedente)le frequenze dovrebbero essere inferiori 525/1500/1800. per l'altra(in attesa di riscontri)di un G92(?)-xxx-Ax.
;)
ps G100 altro chip, altro livello prestazionale inizialmente previsto per marzo ora per giugno. motivi/cause note.
Si se non fanno schifo i driver. ;)
Marko#88
07-01-2008, 16:09
non a caso per la G100 ho sempre usato la denominazione 9900gtx. la 9800gx2 è accreditata di un 30/50% in + rispetto alla ultra. la 9800gtx(G92)di un 25/30% in + rispetto alla 8800gtx. quindi seppur in misura inferiore anch'esso superiore alla 8800ultra.
per la prima si tratta di due chip G92-400-A2 lo stesso della 8800gts512 ma probabilmente a quanto gia fatto sulla 7950gx2(unico precedente)le frequenze dovrebbero essere inferiori 525/1500/1800. per l'altra(in attesa di riscontri)di un G92(?)-xxx-Ax.
;)
ps G100 altro chip, altro livello prestazionale inizialmente previsto per marzo ora per giugno. motivi/cause note.
più chiaro di così si muore...;)
halduemilauno
07-01-2008, 16:10
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
http://www.hardware-aktuell.com/viewnews.php?article=707
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
Transistoren ~ 1800 Millionen, 681 Millionen
Chiptakt 650 MHz, 612 MHz
Shadertakt 2000 MHz, 1512 MHz
Speichertakt 1000 MHz, 1080 MHz
Speicherinterface 512,-Bit 384-Bit
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
DennY969
07-01-2008, 16:19
G100/D9E
384 shader processors
;)
:eek: Ma sono tantissimi :cool: e alzarli di 80Mhz per portarli alla freq della ultra deve essere una stupidata.
Non vedo l'ora di vederla in azione :p
Marko#88
07-01-2008, 16:25
:eek: Ma sono tantissimi :cool: e alzarli di 80Mhz per portarli alla freq della ultra deve essere una stupidata.
Non vedo l'ora di vederla in azione :p
gli shader sono a 2000, nella ultra 1512...sono le memorie che sarebbero leggermente più basse, 2000 contro 2160 ma con un bus più ampio la banda èassamte sarebbe comunque maggiore...;)
DennY969
07-01-2008, 16:31
gli shader sono a 2000, nella ultra 1512...sono le memorie che sarebbero leggermente più basse, 2000 contro 2160 ma con un bus più ampio la banda èassamte sarebbe comunque maggiore...;)
Ops, sorry...:rolleyes:
Ho confuso gli shader le memorie
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
qua si capisce che G100=9800GTX
e mi sembra anche logico, G92 NON ha 384 Shader Processors, ma 128)
Se cambiano gli shader, cambia giocoforza anche il nome del chip.
bYeZ!
più chiaro di così si muore...;)
piu' sbagliato di cosi si muore :asd:
ma secondo voi presentano un nuovo chip di fascia alta a febbraio (9800GTX) per poi presentare l'ipotetico G100 a giugno? :asd:
e poi 9800GTX-9900GTX come sostiene HAL non fa capire l'effettivo salto di prestazioni che ci sarebbe tra G92 e G100.
Secondo me nVidia sta per fare uscire G100 e sara' il chip High End del 2008. A questo punto pero' non capisco che senso abbia la GX2, servira' solo per fare quad-sli :rolleyes:
bYeZ!
DennY969
07-01-2008, 16:38
A questo punto pero' non capisco che senso abbia la GX2, servira' solo per fare quad-sli :rolleyes:
bYeZ!
Sarà stato detto tante volte, ma...
7950gx2 docet
;)
halduemilauno
07-01-2008, 16:38
qua si capisce che G100=9800GTX
e mi sembra anche logico, G92 NON ha 384 Shader Processors, ma 128)
Se cambiano gli shader, cambia giocoforza anche il nome del chip.
bYeZ!
infatti ok quello è G100. ma la 9800gtx a questo punto che chip ha? il G92?(lo stesso della gts?)o questo G100. se ha il G100 allora esce a marzo? o a giugno? troppi ? e rumors contrastanti.
;)
halduemilauno
07-01-2008, 16:42
ma secondo voi presentano un nuovo chip di fascia alta a febbraio (9800GTX) per poi presentare l'ipotetico G100 a giugno? :asd:
e poi 9800GTX-9900GTX come sostiene HAL non fa capire l'effettivo salto di prestazioni che ci sarebbe tra G92 e G100.
Secondo me nVidia sta per fare uscire G100 e sara' il chip High End del 2008. A questo punto pero' non capisco che senso abbia la GX2, servira' solo per fare quad-sli :rolleyes:
bYeZ!
intanto l'una(9800gx2)cmq non esclude l'altra(9800/9900gtx sia G92 che G100)perchè le schede da sostituire sono due la 8800gtx e la 8800ultra ovvero una scheda sui 450€ e un'altra sui 550/600€. il mercato ne aspetta due ed è in grado di digerirne due. lasciando per il momento le tre 8800/G92 ad occupare i tre aspetti della fascia media e le 9600 in fascia bassa.
;)
infatti ok quello è G100. ma la 9800gtx a questo punto che chip ha? il G92?(lo stesso della gts?)o questo G100. se ha il G100 allora esce a marzo? o a giugno? troppi ? e rumors contrastanti.
;)
IMHO la GX2 uscira' solo per contrastare la HD3870 X2, e G100 uscira' per contrastare R700. Cosi non e' abbastanza lineare?
bYeZ!
intanto l'una(9800gx2)cmq non esclude l'altra(9800/9900gtx sia G92 che G100)perchè le schede da sostituire sono due la 8800gtx e la 8800ultra ovvero una scheda sui 450€ e un'altra sui 550/600€. il mercato ne aspetta due ed è in grado di digerirne due..
;)
la 8800 GTX e 8800 Ultra non devono essere sostituite da un bel nulla, visto che ATi non dispone di nessuna soluzione a scheda singola in grado di impensierirle. La 3870X2 lo fara', ed e' per quella che nvidia rilancera' con la GX2
bYeZ!
halduemilauno
07-01-2008, 16:45
IMHO la GX2 uscira' solo per contrastare la HD3870 X2, e G100 uscira' per contrastare R700. Cosi non e' abbastanza lineare?
bYeZ!
certo è ovvio. l'ho detto che c'è spazio per ambedue. una batte la 3870x2 e l'altra per l'R700.
;)
certo è ovvio. l'ho detto che c'è spazio per ambedue. una batte la 3870x2 e l'altra per l'R700.
;)
che la batta ci andrei cauto, la battaglia sara' tutta nei drivers (come ben sai qui vale per entrambe, mica solo per ati :asd: )
bYeZ!
Marko#88
07-01-2008, 16:48
bYeZ!
il fatto è che la 9800GTX non sarebbe nulla di innovativo, diciamo che sarebbe un contentino per chi vuole qualcosa ora...poi magari la vera G100 verrà rimandata...
il fatto è che la 9800GTX non sarebbe nulla di innovativo, diciamo che sarebbe un contentino per chi vuole qualcosa ora...poi magari la vera G100 verrà rimandata...
non chiamarle col nome commerciale, chiamale col nome in codice. G92 X2 non sara' cosi interessante (come appunto RV670 X2) ma G100 lo sara' eccome :) (come R700)
bYeZ!
Marko#88
07-01-2008, 16:59
non chiamarle col nome commerciale, chiamale col nome in codice. G92 X2 non sara' cosi interessante (come appunto RV670 X2) ma G100 lo sara' eccome :) (come R700)
bYeZ!
si, G92 X2 non sarà nulla di che...cioè, driver permettendo andà anche forte ma di innovativo non ha nulla, come del resto RV670 X2....
i veri mostri (speriamo :asd: ) saranno appunto G100 e R700...e speriamo che non deludano le attese...
nico88desmo
07-01-2008, 17:01
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
Mi sembrano un pò troppo esagerati questi rumors.
quasi 2Mil di transistor???!!! non ci credo nemmeno se vedo, però finchè non usciranno le specifiche tecniche ufficiali...magari ci spero che siano così :D :D
appleroof
07-01-2008, 17:31
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
:eek: specifiche da paura, oltre a quello che si era immaginato finora (per quello prendiamole con le pinze, anche perchè G80 non è a 80nm ma a 90...:D )
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
G80 è costruito con un processo di 90nm.
Le specifiche che di quel sito sono poco credibili: il numero di transistor in rapporto al processo produttivo è troppo elevato. Un chip con specifiche simili occuperebbe 785 mm^2 di die-size.
( 681/484mm^2) : (1800/x)=55:90
Potrebbe essere più plausibile con un processo produttivo di 45nm, occuperebbe 640mm^2. E' più plausibie che un chip con un 2 miliardi di transistor lo vedremo nel tardo 2009 con un processo produttivo di 32nm.
Con un processo produttivo di 65nm è decisamente più probabile vedere un chip di 1000~1100 milioni di transistor.
Questo non l'ha ancora visto nessuno :D
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13725&What=News&tt=Nuove+immagini+della+scheda+video+GeForce+9800GX2
Guardate il prezzo :D tra i 450-500$ :D
Se nn avrà problemi di Driver è ottima :D
appleroof
07-01-2008, 18:11
Questo non l'ha ancora visto nessuno :D
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13725&What=News&tt=Nuove+immagini+della+scheda+video+GeForce+9800GX2
Guardate il prezzo :D tra i 450-500$ :D
Se nn avrà problemi di Driver è ottima :D
nooooo.....come hai fatto a scoprirlo??? :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642741
nooooo.....come hai fatto a scoprirlo??? :asd:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1642741
Non so voi ma dopo tutto questo mare di rumors che stanno piovendo su di noi non vedo l'ora di vedere le notizie ufficiali e soprattutto i bench, quello che interessa a me è G100, non vedo l'ora di sapere qualcosa di più su questo mostro. :D
Di quelle specifiche la cosa meno probabile mi sembrano i 55nm (poi mai dire mai, chiaro), seguiti a ruota dai 384sp che mi sembrano veramente troppi.
Voglio dire, G92 vediamo quant'è grande con MI a 256bit e meno della metà di quegli sp. Raddoppiare il bus e più che raddoppiare gli shader, a meno che non siano shader molto semplificati rispetto agli attuali, quindi giocoforza meno performanti, vorrebbe dire un chip grande quanto un gatto, nonostante i 55nm. Mi sembra un po' troppo.
Devo aggiungere che la confusione è tanta, è difficile riuscire a districarsi fra i rumor, tanti e tutti in contraddizione :>
G92 non ha meno transitor di G80 anzi, ne ha circa 754 milioni di transistor su un area di 320 mm^2. In ogni caso è improponibile un chip con 1,8 miliardi di tr. con un processo produttivo di 55nm. Sarebbe in ogni caso troppo grande(750+mm^2) , come dici tu e avrebbe consumi superiori a 250W.
x.vegeth.x
07-01-2008, 18:47
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
alè esagerato! 384sp :rolleyes: e il triplo di trasitor di g80 :rolleyes: :rolleyes: :doh:
Skullcrusher
07-01-2008, 18:48
:eek: specifiche da paura, oltre a quello che si era immaginato finora (per quello prendiamole con le pinze, anche perchè G80 non è a 80nm ma a 90...:D )
Se non fosse per il numero di transistor che mi pare oltre ogni misura, potrebbero anche sembrare veritiere :p
appleroof
07-01-2008, 19:36
Se non fosse per il numero di transistor che mi pare oltre ogni misura, potrebbero anche sembrare veritiere :p
magari...vediamo :)
cmq anche quasi 700ml di transistor sembravano pazzeschi (a molti, me compreso, ovviamente escludo i tecnici, spero per loro :p ) e quasi impossibili su 90nm....
+Lonewolf+
07-01-2008, 19:42
la discussione è molto interessante...quando è previsto il lancio delle nuove GPU nvidia???
x.vegeth.x
07-01-2008, 19:42
magari...vediamo :)
cmq anche quasi 700ml di transistor sembravano pazzeschi (a molti, me compreso, ovviamente escludo i tecnici, spero per loro :p ) e quasi impossibili su 90nm....
però se avesse sul serio quelle specifiche sarebbe molto improbabile vederla prima di fine 2008...solo che a quel punto potrebbe già montare le gddr5...:boh: e poi mi dispiacerebbe se prendo questa scheda che esce a febbraio a 600 euro e poi dopo 3 mesi mi esce un mostro del genere :D
G100/D9E
55nm
~1800 transistors
DirectX-10.1
650 MHz core clock
1000 MHz memory clock
512-bit memory width
1024 MiB GDDR3
384 shader processors
9800 GTX, 8800 Ultra
Codename G100/D9E, G80
Verfahren 55nm, 80nm
ROPs 32, 24
TMUs 96, 64
Shadereinheiten 384, 128
;)
Eheh.. non male soldato.. non male! :p
quoto però anch'io il disappunto sull'elevato numero di transistors
imho un po' troppi..
..anzi direi un fottìo ragazzi! :p
cmq, se fosse vero sti caxxi! :cool:
+Lonewolf+
07-01-2008, 19:45
la discussione è molto interessante...quando è previsto il lancio delle nuove GPU nvidia???
uppo in quest'altra pagina
mi dispiacerebbe se prendo questa scheda che esce a febbraio a 600 euro e poi dopo 3 mesi mi esce un mostro del genere :D
si bhe.. da spararsi un'onda energetica nei c@gli@ni! :D
appleroof
07-01-2008, 19:57
9600gt/9800gx2 fabbraio/marzo
9800gtx marzo(?)/D9E-9900gtx (?) giugno (?)
come vedi a parte le prime 2 sulle altre certezze poche e niente
però se avesse sul serio quelle specifiche sarebbe molto improbabile vederla prima di fine 2008...solo che a quel punto potrebbe già montare le gddr5...:boh: e poi mi dispiacerebbe se prendo questa scheda che esce a febbraio a 600 euro e poi dopo 3 mesi mi esce un mostro del genere :D
in effetti...:D cmq credo che da qui a qualche settimana i rumors potrebbero dipanarsi (fino all'uscita ufficiale) e quindi credo potrai scegliere meglio...
usa9999999999
07-01-2008, 20:00
uppo in quest'altra pagina
febbraio/marzo
Mister Tarpone
07-01-2008, 20:01
settembre.
nico88desmo
07-01-2008, 20:50
giugno
Mister Tarpone
07-01-2008, 21:05
luglio
(scusate, no ho resistito :asd: )
nico88desmo
07-01-2008, 21:10
luglio
(scusate, no ho resistito :asd: )
chi offre di più? :D
chi offre di più? :D
AGOSTO :asd:
il marketing AMD sarebbe così stupido da far uscire davvero R700 ad agosto!! :D
usa9999999999
07-01-2008, 21:19
settembre 2521 :D ...fine OT
9600gt/9800gx2 fabbraio/marzo
9800gtx marzo(?)/D9E-9900gtx (?) giugno (?)
come vedi a parte le prime 2 sulle altre certezze poche e niente
in effetti...:D cmq credo che da qui a qualche settimana i rumors potrebbero dipanarsi (fino all'uscita ufficiale) e quindi credo potrai scegliere meglio...
e la 9800 gt???si sa qualcosa?
alla fine della 9800GTX non si sa ancora niente, spero sia basata davvero su G100 e spero che non deluda, anche se su G100 ho pochi dubbi che deluda, ho molti più dubbi su R700... speriamo non sia un nuovo flop, sennò ci sarà un altro anno di mercato VGA ristagnante...
e la 9800 gt???si sa qualcosa?
e della 9750GTS non si sa niente??!! :D
.... maddai come fate a non sapere ancora niente!! :asd: :asd:
e della 9750GTS non si sa niente??!! :D
.... maddai come fate a non sapere ancora niente!! :asd: :asd:
chissa:D illuminatemi:D
nico88desmo
07-01-2008, 21:31
alla fine della 9800GTX non si sa ancora niente, spero sia basata davvero su G100 e spero che non deluda, anche se su G100 ho pochi dubbi che deluda, ho molti più dubbi su R700... speriamo non sia un nuovo flop, sennò ci sarà un altro anno di mercato VGA ristagnante...
in teoria se non ho capito male dovrebbe essere così la situazione:
9800GX2 = Dual G92 (chip attuali della GTS512MB);
9800GTX = D9E (G80 a 65nm)
9800GT = questo non sò cosa/come/chi sia. :D
9600GTS = D9P/G94 (vedere l'altra discussione nel forum)
G100 sarà la prossima vera generazione di schede video; ancora non si sà nulla di quando uscirà e le sue caratteristiche.
G100 sarà la prossima vera generazione di schede video; ancora non si sà nulla di quando uscirà e le sue caratteristiche.
waiting for 9800gt;) :D
§°°...Røb£rtØ...°°§
07-01-2008, 21:43
iscritto. ;)
direi di fare una lotteria sul forum chi becca la data d'uscita di g100 gli si regala una scheda basata appunto su questo chip! :O :sofico:
iscritto. ;)
direi di fare una lotteria sul forum chi becca la data d'uscita di g100 gli si regala una scheda basata appunto su questo chip! :O :sofico:
bello, ma se è come la vera lotteria allora non uscirà mai:eek:
iscritto. ;)
ci sto, solo se si fa anche per R700, di solito le date di AMD le azzecco sempre: basta ritardare di 5 o 6 mesi la data dichiarata inizialmente!! :D (... azz ho svelato il trucco... :asd: )
ci sto, solo se si fa anche per R700, di solito le date di AMD le azzecco sempre: basta ritardare di 5 o 6 mesi la data dichiarata inizialmente!! :D (... azz ho svelato il trucco... :asd: )
LOL:D
Praetorian
07-01-2008, 22:08
vabe allora mi faccio il pc il mese prossimo, abbozzo con una 8800gt e aspetto le nuove vga in estate...
GG
ale0bello0pr
08-01-2008, 01:45
speriamo che sia l'ultimo rumor xkè dei 2048 GDDR5 non me frega poi così tanto...
halduemilauno
08-01-2008, 07:29
che centra il G80.
Beh G92 alla fine è un G80 con qualche modifica, ma il sodo è quello
Fastrunner
08-01-2008, 14:09
Beh G92 alla fine è un G80 con qualche modifica, ma il sodo è quello
E ti sembra poco? bisogna tener presente che il G92 in quanto a calcolo di forza bruta è una bestia, si mangia letteralmente due crysis in parallelo :D
Le magagne son nel trasferimento dei dati...:mc:
E ti sembra poco? bisogna tener presente che il G92 in quanto a calcolo di forza bruta è una bestia, si mangia letteralmente due crysis in parallelo :D
Le magagne son nel trasferimento dei dati...:mc:
spiega spiega che sono interessato...che trasferimento dati?
facendo i pignoli, RV670 a livello di forza bruta e' addirittura superiore a G92 (nel calcolo matematico), quindi non vedo il nesso in cio' che dici..
bYeZ!
leoneazzurro
08-01-2008, 14:36
facendo i pignoli, RV670 a livello di forza bruta e' addirittura superiore a G92 (nel calcolo matematico), quindi non vedo il nesso in cio' che dici..
bYeZ!
Se condideri il "missing MUL" la 8800 GTS è superiore nel calcolo matematico (633 GFlops contro 496 GFLops), se non lo consideri sono quasi pari (422 MFlops contro 496)
Se condideri il "missing MUL" la 8800 GTS è superiore nel calcolo matematico (633 GFlops contro 496 GFLops), se non lo consideri sono quasi pari (422 MFlops contro 496)
parli della GTS 512, giusto?
comunque si, in effetti parlavo in linea teorica poiche' in realta' un'architettura VLIW come R600 e derivati non e' minimamente paragonabile ad un'architettura standard come quella di G80/G92..diciamo che le architetture "standard" sono piu' facili da sfruttare a pieno, ma sono anche meno flessibili.
bYeZ!
x.vegeth.x
08-01-2008, 14:48
:sperem:
leoneazzurro
08-01-2008, 14:56
parli della GTS 512, giusto?
comunque si, in effetti parlavo in linea teorica poiche' in realta' un'architettura VLIW come R600 e derivati non e' minimamente paragonabile ad un'architettura standard come quella di G80/G92..diciamo che le architetture "standard" sono piu' facili da sfruttare a pieno, ma sono anche meno flessibili.
bYeZ!
Parlo della GTS ma per la GT il discorso non è troppo diverso. Comunque i test sintetici hanno mostrato che negli shader R600 raggiunge spesso risultati vicini al picco, nonostante l'architettura VLIW (quindi non è lo shading il problema). Quello che lo buggera sono la mancanza di altrettanta potenza in termini di filtraggio texture e campionamento per l'AA.
nico88desmo
08-01-2008, 16:45
che centra il G80.
Ho scritto G80 in quanto in realtà dovrebbe essere un G92, con bus però a 384bit e 24Rops (se non ho capito male dai rumors); quindi è un G80 a 65nm ;)
Ho scritto G80 in quanto in realtà dovrebbe essere un G92, con bus però a 384bit e 24Rops (se non ho capito male dai rumors); quindi è un G80 a 65nm ;)
la piccola differenza e' che il G92 non e' solo un G80 a 65nm :)
bYeZ!
Fastrunner
08-01-2008, 17:01
bYeZ!
come scritto poco dopo G92 è superiore ed è sfruttato meglio...io intendo per esempio il bus a 256 bit, che ad alte risoluzioni e con filtri si fa sentire, e come dimostrato li le ultra con bus più ampio sono ancora superiori, pur avendo capacità di calcolo minori
Fastrunner
08-01-2008, 17:02
bYeZ!
vorrei sperare :asd:
nico88desmo
08-01-2008, 17:05
bYeZ!
Non è comunque esageratamente diverso :p
io intendo per esempio il bus a 256 bit, che ad alte risoluzioni e con filtri si fa sentire, e come dimostrato li le ultra con bus più ampio sono ancora superiori, pur avendo capacità di calcolo minori
Vallo a spiegare a Kharonte85 :p
una volta ci siamo fatti un bel batti e ribatti sul fottutissimo bus.. anch'io la vedo come te
speriamo non passi di qua se no si ricomincia :D
Fastrunner
08-01-2008, 22:26
una volta ci siamo fatti un bel batti e ribatti sul fottutissimo bus.. anch'io la vedo come te
E chi è? il nocchier della livida palude? :asd:
cmq è così. fatti, non pug-+-te :D benchmark canta...:O
Kharonte85
09-01-2008, 00:22
Ehi, mi ricordo benissimo di te...sostenevi che la 7800gs fosse limitata dal bus a 256bit :asd:
Ah, comunque adesso ho una 8800gts ancora con bus a 256bit ma ti assicuro che va leggermente meglio della scheda precedente :sofico:
Come tentai inutilmente di spiegarti la scorsa volta, solamente a potenze elevate si puo' parlare di un bus a 256bit limitante (e solo in certe condizioni cioè > ris altissima filtraggio pesante e non in tutti i giochi, condizioni che la 7800gs, pace all'anima sua, non avrebbe potuto sostenere)...
Ehi, mi ricordo benissimo di te...sostenevi che la 7800gs fosse limitata dal bus a 256bit :asd:
Ah, comunque adesso ho una 8800gts ancora con bus a 256bit ma ti assicuro che va leggermente meglio della scheda precedente :sofico:
Come tentai inutilmente di spiegarti la scorsa volta, solamente a potenze elevate si puo' parlare di un bus a 256bit limitante (e solo in certe condizioni cioè > ris altissima filtraggio pesante e non in tutti i giochi, condizioni che la 7800gs, pace all'anima sua, non avrebbe potuto sostenere)...
potrebbe anche essere inciso nel marmo di quanto è giusto :O
Kharonte85
09-01-2008, 00:35
potrebbe anche essere inciso nel marmo di quanto è giusto :O
:D
Trovato! Non sottovalutate la potenza del tasto cerca :eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=19464414&postcount=2080
Adesso che ho detto la mia posso tornare a traghettare le anime... :asd:
Perdonate l'OT...
halduemilauno
09-01-2008, 08:03
talmente ovvio. come il mezzo giga o il giga di ram su certe schede.
;)
cazzarola rieccovi tutti qua :asd:
Mi sa che sto 3ad supererà quello dell'aspettando GTS G92 :sofico:
Scusate ma la data è sempre Febbraio giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.