PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

antosa
03-04-2007, 10:23
intendevo dire che ci sono alcuni punti in cui sono fatte bene, però in generale la qualità rimane più bassa.

Veramente a me non fanno proprio impazzire quegli screen... :mbe:

C'è troppo bloom e troppo bump... i cessi e il lavandono sembrano presi a martellate... :sofico:

Per non parlare dell'effetto orripilante del passaggio dal cemento alle piastrelle nello screen in bagno... :muro:

Negli esterni tanto di cappello, soprattutto per le ombre e la definizione delle textures anche a distanze elevate, ma negli interni non mi sembra niente di miracoloso... :fagiano:

Certo non siamo ancora di fronte a qualcosa di perfetto, il fotorealismo è ancora lontano, ma mi sembra un bel passo avanti. Le fogne secondo me sono ineccepibili.
Vi richiedo e senza nessuna polemica, esempi di giochi (per Pc) con una grafica migliore. Ripeto a me vengono in mente solo gli interni di SCDA.

P.S. Anche a me l'effetto bloom piace poco, ma in generale.

Brakon
03-04-2007, 10:27
Raga, non sono riuscito a capire se per chi ha XP 32bit serva o no patchare l'exe del gioco e modificare il boot.ini con "/3GB"? E' utile o è una procedura che porta benefici solo a chi ha Vista?

per patchare l'eseguibile non so... ma il tweak del boot.ini a /3GB /userva=2900 a me non ha portato apparenti miglioramenti e anzi, mi ha fatto crashare il gioco più di una volta (e non mi era MAI crashato prima). Forse il parametro userva deve cambiare?

Beelzebub
03-04-2007, 10:37
per patchare l'eseguibile non so... ma il tweak del boot.ini a /3GB /userva=2900 a me non ha portato apparenti miglioramenti e anzi, mi ha fatto crashare il gioco più di una volta (e non mi era MAI crashato prima). Forse il parametro userva deve cambiare?

Ma hai Vista?

Brakon
03-04-2007, 10:38
no, XP 32bit SP2! :)

Beelzebub
03-04-2007, 11:02
no, XP 32bit SP2! :)

Eh, appunto, quel sistema dovrebbe funzionare solo per Vista, c'è anche scritto in prima pagina... :mbe:

Restless
03-04-2007, 11:06
Domanda improbabile, per chi ha una X1950Pro:

Con Illuminazione dinamica completa attivata, in 1280x1024, le slide delle opzioni avanzate a metà (o anche al massimo per chi ha 2gb di ram), tutto ciò a inizio gioco, appena usciti dalle scale della prima locazione, trovandovi a guardare la zona davanti all'uscita, restando completamente immobili:

Quanto ottenete di frame rate?

Scusate la domanda assurda.... :D :fagiano:

Beelzebub
03-04-2007, 11:08
Domanda improbabile, per chi ha una X1950Pro:

Con Illuminazione dinamica completa attivata, in 1280x1024, le slide delle opzioni avanzate a metà (o anche al massimo per chi ha 2gb di ram), tutto ciò a inizio gioco, appena usciti dalle scale della prima locazione, trovandovi a guardare la zona davanti all'uscita, restando completamente immobili:

Quanto ottenete di frame rate?

Scusate la domanda assurda.... :D :fagiano:

Quando arrivo @home ti posto uno screen! ;)

Ma come mai ti interessa proprio quel punto in quel momento? :mbe:

Restless
03-04-2007, 11:17
Quando arrivo @home ti posto uno screen! ;)

Ma come mai ti interessa proprio quel punto in quel momento? :mbe:

Ok grazie! ;)
Mi interessa perché in quel punto non si muove nel vero senso della parola, è una delle zone più pesanti, ed ero curioso di sapere quanto potevo guadagnare con una scheda come la x1950pro o gt. :cool:
Ovviamente con l'illuminazione dinamica full, perché con quella "solo oggetti" il frame rate diventa già molto alto.

thegladiator
03-04-2007, 11:33
Ok grazie! ;)
Mi interessa perché in quel punto non si muove nel vero senso della parola, è una delle zone più pesanti, ed ero curioso di sapere quanto potevo guadagnare con una scheda come la x1950pro o gt. :cool:
Ovviamente con l'illuminazione dinamica full, perché con quella "solo oggetti" il frame rate diventa già molto alto.

Ocio che in quel punto (uscendo dal bunker) io sto leggendo che TUTTI hanno "stuttering" (me compreso che ho 2Gb di ram di sistema e 512Mb di ram video, vedi config in sign), anche chi ha la 8800...in quanto non è questione di potenza della scheda video ma di caricamento delle textures. Dopo aver "swappato" su disco per un paio di secondi il framerate torna su..... ;)
E' questo che intendi?

Restless
03-04-2007, 11:47
Ocio che in quel punto (uscendo dal bunker) io sto leggendo che TUTTI hanno "stuttering" (me compreso che ho 2Gb di ram di sistema e 512Mb di ram video, vedi config in sign), anche chi ha la 8800...in quanto non è questione di potenza della scheda video ma di caricamento delle textures. Dopo aver "swappato" su disco per un paio di secondi il framerate torna su..... ;)
E' questo che intendi?

No, lo stuttering ce l'ho comunque inizialmente.
Dopo un po' il frame rate si assesta ad un valore più stabile, in pratica non si verifica più quel tipo di blocco improvviso.
In ogni caso con Illuminazione dinamica completa e tutto al massimo ho in quel punto un frame rate molto basso anche dopo essersi assestato sui valori più alti.

ninja750
03-04-2007, 11:56
E' decisamente meglio se hai 2giga, se vuoi tenere tutto alto ninja... :D

si questo lo so ma di sicuro non compro un'altro gb di ram solo per giocare a stalker, la vga regge benone anche con l'hdr senza il gioco patchato ma appena faccio due passi cominciano i fastidiosissimi caricamenti da hd e lo rende ingiocabile a meno che non sto fermo e aspetto che sono finiti :doh:

R3D
03-04-2007, 12:20
io tenendo tutto al massimo 1600x1200 in quel punto faccio una media di 29/32fps.....comunque stasera ci riprovo! :D

Ciao.

Free Gordon
03-04-2007, 12:44
Infatti c'è una bella differenza fra le texture in dx8 e in dx9+HDR...:fagiano: non capisco perche' ti stupisca tanto il fatto che la memoria sia molto meno occupata...:boh:

Invece ha ragione, l'occupazione memoria dipende essenzialmente dalla textures e da poco altro. ;)

Non è che renderizzando in HDR l'occupazione di memoria salga automaticamente.

Molto probabilmente nella modalità luci dinamiche, vengono caricate texture molto più pesanti ed è per questo che nel confronto r520 vs r580castrato (a parità di frequenza) la seconda perde leggermente in Stalker. ;)

Sicuramente la modalità luci dinamiche, qualità massima, è stata fatta solamente per la 8800. Che sono fortissimi nel texturing.

Free Gordon
03-04-2007, 12:49
Oh ecco, almeno abbiamo appurato che con le 9x00 non si può attivare il rednering DX9 (probabilmente perché è un DX9.0b, visto che invece con le X8x0 si può, e quindi non è un DX9.0c)

Le dx9c hanno il corrispettivo hw negli SM3.0
Le x800 sono SM2.0
Se si può far funzionare su r420, lo si può fare anche su r300.

Il discorso è che penso sia stato inibito a priori, da parte dei programmatori, l'uso con r300 e derivati, appurate le prestazioni troppo basse.

Beelzebub
03-04-2007, 12:51
Invece ha ragione, l'occupazione memoria dipende essenzialmente dalla textures e da poco altro. ;)

Molto probabilmente nella modalità luci dinamiche, vengono caricate texture molto più pesanti ed è per questo che nel confronto r520 vs r580castrato (a parità di frequenza) la seconda perde leggermente in Stalker. ;)

Sicuramente la modalità luci dinamiche, qualità massima, è stata fatta solamente per la 8800. Che sono fortissimi nel texturing.

Un gioco il cui sviluppo è iniziato 9 anni fa, presenta una delle features principali solo in funzione di una scheda uscita da pochi mesi? :mbe:

Inoltre, un gioco DX9 che viene sviluppato per una scheda DX10? :mbe:

Ok che sono russi, ma se fosse così sarebbe a dir poco bizzarro... :confused:

Free Gordon
03-04-2007, 12:52
Comunque raga il gioco è un accozzaglia di effetti posticci....sicuramente era quasi finito anni fa, poi abbandonato e ripreso recentemente mettendo varie toppe per farlo apparire appunto più r(d?)ecente...
graficamente l'impressione iniziale è quindi per me confermata, ripeto sembra un gioco di cinque/sei anni fa al quale sono stati applicati hdr e compagnia bella in maniera posticcia (anche il cielo e gli alberi mi danno questa impressione)
tecnicamente gli darei un 5, come storia e sotto altri aspetti però si riscatta molto, gli darei un bel 9...peccato perchè l'idea è originale (mischia rpg a sparatutto davvero bene), il soggetto anche e l'ambientazione...pure :p se fosse stato programmato come si deve sarebbe stato un capolavoro
lo devo ancora finire, ma per ora questo è quello che penso...

Concordo quasi completamente (quasi, perchè alla fine il gioco con tutti i setting al massimo, fa la sua porchissima figura).

Aggiungerei anche che la sezione fps avrebbe necessitato di molta più cura: provate a sparare contro un muro da distanza ravvicinatissima e vedrete dove vanno i colpi (rispetto al mirino). Va bene il realismo... ma così mi pare proprio un'esagerazione.. :asd: (provare a sparare a 50 cm di distanza :rotfl: ).

ippo.g
03-04-2007, 12:53

si, ma anche se metto qualità medie e luci dinamiche, a me stuttera con la X1900GT,mentre col sistema in firma posso mettere tutto, ma proprio tutto, al massimo;inoltre l'altro sistema con la 6800GT benché si appoggi solo a 512 di ram ed un winchester 3500+ va molto meglio del pc Fanless :confused:

Free Gordon
03-04-2007, 12:59
Un gioco il cui sviluppo è iniziato 9 anni fa, presenta una delle features principali solo in funzione di una scheda uscita da pochi mesi? :mbe:
Inoltre, un gioco DX9 che viene sviluppato per una scheda DX10? :mbe:
Ok che sono russi, ma se fosse così sarebbe a dir poco bizzarro... :confused:

Il fatto che G80 sia dx10 compliant non vuol dir nulla. :)
Io non dico che sia stato sviluppato per quella scheda, ma che, a conti fatti, la modalità graficamente migliore, è fruibile appieno SOLO su quella scheda.

Se il gioco si fosse basato di più sugli shader (come succede nei giochi "moderni" :asd: e nei futuri accadrà sempre più), sarebbe andato molto bene anche da 7800/1800 in sù.

Invece per me (che ho la 1800) è giocabile, ma non troppo scorrevole (sto sui 35fps di media ma succede anche che vada spesso SOTTO i 25). Con illuminazione dinamica e dettagli tra alti e massimi.

Brakon
03-04-2007, 13:01
Che le texture siano "l'anima" del gioco in DX9 non c'è ombra di dubbio. Oltre all'illuminazione completamente in real time che non fa altro che appesantire appunto l'elaborazione delle texture, dovendo caricare piu' volte la stessa texture con diversi shader applicati. Qui in effetti le 8800 hanno la meglio, sia per il maggior quantitativo di RAM video sia per pura potenza di elaborazione texture. Non è che il gioco fosse stato sviluppato per schede di generazione DX10; Semplicemente secondo me, trae da loro questo vantaggio.

Le elaborazioni per HDR, shader, ombre e quant'altro sono perfettamente gestibili da schede di fascia medio/alta imho. Tant' è che tenendo le texture a dettagli medi anche schede della serie x19xx / 79xx si comportano più che bene. :D

P.S.: Argh, FreeGordon mi ha battuto sul tempo ;)

Restless
03-04-2007, 13:02
Le dx9c hanno il corrispettivo hw negli SM3.0
Le x800 sono SM2.0
Se si può far funzionare su r420, lo si può fare anche su r300.
Il discorso è che penso sia stato inibito a priori, da parte dei programmatori, l'uso con r300 e derivati, appurate le prestazioni troppo basse.

Esatto, sulla mia X800XL che è SM 2.0 posso abilitare tutte le opzioni grafiche, anche l'illuminazione dinamica completa. Tutti gli effetti grafici sono disponibili.

Free Gordon
03-04-2007, 13:05
si, ma anche se metto qualità medie e luci dinamiche, a me stuttera con la X1900GT,mentre col sistema in firma posso mettere tutto, ma proprio tutto, al massimo;inoltre l'altro sistema con la 6800GT benché si appoggi solo a 512 di ram ed un winchester 3500+ va molto meglio del pc Fanless :confused:

quello è un problema che dipende da te (o più probabilmente da qualche problema nei driver ATI), dato che altri con la tua config (o simili) giocano decentemente (se non bene).
Inoltre la 1900gt è stata definita nella rece di fingsquad la scheda col migliore rapporto qualità prezzo nel caso di Stalker. :D

Non so cosa altro pensare, sinceramente.

Beelzebub
03-04-2007, 13:06
Il fatto che G80 sia dx10 compliant non vuol dir nulla. :)
Io non dico che sia stato sviluppato per quella scheda, ma che, a conti fatti, la modalità graficamente migliore, è fruibile appieno SOLO su quella scheda.

Se il gioco si fosse basato di più sugli shader (come succede nei giochi "moderni" :asd: e nei futuri accadrà sempre più), sarebbe andato molto bene anche da 7800/1800 in sù.

Invece per me (che ho la 1800) è giocabile, ma non troppo scorrevole (sto sui 35fps di media ma succede anche che vada spesso SOTTO i 25). Con illuminazione dinamica e dettagli tra alti e massimi.
Lungi da me il voler imbastire una polemica, ma tu hai scritto:

ecco il perchè della mia risposta. Le 8800 sono le schede più potenti attualmente in commercio, quindi è normale che il gioco giri al massimo su un hardware del genere... anzi, sarebbe scandaloso il contrario... e comunque, alcuni possessori di quei gioielli hanno comunque problemi, quinidi...

Personalmente, porpendo più per il ragionamento: "questo motore è talmente mal fatto, che per farlo girare al massimo ci vuole una 8800". :O

EIDT: aggiungo che il fatto che la 8800 sia DX10 compliant vuol dire eccome: è stata pensata per far girare Crysis, non certo Stalker... e se davvero i programmatori di Stalker si fossero basati su tale scheda come parametro per il proprio motore "massimizzato", sarebbe un comportamento quanto meno poco professionale....

Brakon
03-04-2007, 13:06

E' strano che stutteri con la 1900gt e impostazioni medie! MA tu come stutterign intendi il caricamento da hard disk (se si, è probabilmente necessità di 2GB di memoria Ram) o le "indecisioni" nel framerate? Nell'ultimo caso, forse una deframmentazione/drivers aggiornati/ pulizia delsistema potrebbero aiutare...

Free Gordon
03-04-2007, 13:12
Da quel che ne so io, gli sm 2.0 non dovrebbe proprio supportarli... :mbe:
O 1.1 in Dx8 o 3.0 in Dx9...

Sono supportati appieno TUTTI gli shader model. ;)
Quello su cui mi vengono più dubbi è paradossalmente, proprio il 3! :rotfl:

Free Gordon
03-04-2007, 13:16
ecco il perchè della mia risposta. Le 8800 sono le schede più potenti attualmente in commercio, quindi è normale che il gioco giri al massimo su un hardware del genere... anzi, sarebbe scandaloso il contrario... e comunque, alcuni possessori di quei gioielli hanno comunque problemi, quinidi...

Mi sono espresso male. :p
Ho spiegato nel post sopra cosa intendevo. :D

Non volevo dire che l'hanno fatto basandosi sulle 8800, anche se il dubbio, pensando a come era fatto il motore, all'inizio mi è venuto per davvero... :sofico: (TWIMTBP)

Beelzebub
03-04-2007, 13:18
Sono supportati appieno TUTTI gli shader model. ;)
Quello su cui mi vengono più dubbi è paradossalmente, proprio il 3! :rotfl:
Hai un link a conferma di ciò?

ippo.g
03-04-2007, 13:25
E' strano che stutteri con la 1900gt e impostazioni medie! MA tu come stutterign intendi il caricamento da hard disk (se si, è probabilmente necessità di 2GB di memoria Ram) o le "indecisioni" nel framerate? Nell'ultimo caso, forse una deframmentazione/drivers aggiornati/ pulizia delsistema potrebbero aiutare...

:boh: non so che dirti, di driver uso i 7.3 + ATT settato in prestazioni elevate, proverò a mettere 2 giga di Ram giusto per provare, effettivamente non è stuttering, ma swapping, proverò, il sistema è vergine e praticamente non c'è caricato nulla se non il sistema operativo e pochissimi altri programmi, non c'è neanche l'antivirus.
:mbe:
però ora che ci penso lo slot PCI-ex e settato a 4X, può dipendere da quello?

gorge91
03-04-2007, 13:35
io avevo letto che i requisiti massimi, ma proprio massimi erano appunto le 8800 e x2800, ottimizzati per i dual core e per i quad :eek:

RealB33rM4n
03-04-2007, 13:44
Allora visto che nussuno mi hai ripsosto io riposto perchè sto maledetto gioco di M deve andare!!

Allora l'errore è quello riportato in questa immagine:

http://img258.imageshack.us/img258/9525/stalkererrorecj2.jpg
Mi viene fuori a casaccio, subito, dopo poco, dopo 1 ora di gioco... tra l'altro mi pare che con la patch nuova lo faccia molto piu spesso.

Poi l'iconcina in basso a destra del floppy è praticamente fissa accesa.

Qualche idea? Lo fa solo a me?

Brakon
03-04-2007, 13:50
Allora visto che nussuno mi hai ripsosto io riposto perchè sto maledetto gioco di M deve andare!!

Allora l'errore è quello riportato in questa immagine:

Mi viene fuori a casaccio, subito, dopo poco, dopo 1 ora di gioco... tra l'altro mi pare che con la patch nuova lo faccia molto piu spesso.

Poi l'iconcina in basso a destra del floppy è praticamente fissa accesa.

Qualche idea? Lo fa solo a me?

Quando vengono fuori quegli errori di solito è a causa della ram che non regge... provato a togliere l'overclock? O abbassare la velocità della ram?

RealB33rM4n
03-04-2007, 13:54
Quando vengono fuori quegli errori di solito è a causa della ram che non regge... provato a togliere l'overclock? O abbassare la velocità della ram?

si gia provato ho messo tutto a default e provato am da stesso errore. tra le altre cose poco motivato visto che mi da errore solo sto gioco del cappero e poi me lo da' casualmente visto che ho giocato anche per 1 ora senza problemi. SI pianta a caso quando li pare a lui. :(

WildBoar
03-04-2007, 14:23
scusate se non ho letto al 100% la discussione ma è chilometrica.

ho un problema con stalker, mi parte solo la prima volta dopo averlo installato (ho provato anche a reinstallare ma parte solo la prima volta) le altre mi dice
"Crash has been detected by Bugtrap"
e un errore sul file xrCore.dll

può essere un bug legato al fatto che modifico i comandi? ho provato ad aggiornare tutto, compreso il gioco ma nulla... :mc:

ho win xp e 2gb di ram.
grazie in anticipo per chi mi può aiutare!

Beelzebub
03-04-2007, 14:39
scusate se non ho letto al 100% la discussione ma è chilometrica.

ho un problema con stalker, mi parte solo la prima volta dopo averlo installato (ho provato anche a reinstallare ma parte solo la prima volta) le altre mi dice
"Crash has been detected by Bugtrap"
e un errore sul file xrCore.dll

può essere un bug legato al fatto che modifico i comandi? ho provato ad aggiornare tutto, compreso il gioco ma nulla... :mc:

ho win xp e 2gb di ram.
grazie in anticipo per chi mi può aiutare!

Prova a guardare qui:

http://www.gsc-game.com/main.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=7&thm_id=4560&sec_id=1&page=0

DVD2005
03-04-2007, 14:51
Certo non siamo ancora di fronte a qualcosa di perfetto, il fotorealismo è ancora lontano, ma mi sembra un bel passo avanti. Le fogne secondo me sono ineccepibili.
Vi richiedo e senza nessuna polemica, esempi di giochi (per Pc) con una grafica migliore. Ripeto a me vengono in mente solo gli interni di SCDA.

P.S. Anche a me l'effetto bloom piace poco, ma in generale.

guarda ad es. i visi

http://img64.imageshack.us/img64/2376/visibb4.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=visibb4.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9935/visi1tc0.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=visi1tc0.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9672/visi3es7.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=visi3es7.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/6230/visi4xw2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=visi4xw2.jpg)

o ad es. gli ambienti

http://img64.imageshack.us/img64/4027/ambtn0.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=ambtn0.jpg) http://img64.imageshack.us/img64/8181/amb1qw6.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=amb1qw6.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9864/amb2ng5.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=amb2ng5.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/5505/amb3cp6.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=amb3cp6.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/893/amb4tu4.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=amb4tu4.jpg)

i giochi di luce

http://img107.imageshack.us/img107/4549/mm2007011021335592mc6.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=mm2007011021335592mc6.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/2856/mm2007011022063381nk4.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=mm2007011022063381nk4.jpg)

quindi, a mio parere, la grafica che stiamo vedendo in Stalker non è niente di particolare, tuttavia i pregi di questo gioco sono da trovare altrove: atmosfera, componenti gdr, passaggio giorno-notte che lo rendono immersivo ;)

[n0M3n]
03-04-2007, 15:48
raga ma quanti di voi giocano su monitor 16:10? secondo me come risoluzione è giusta per i giochi... :P

iecio
03-04-2007, 15:54
p4 630 3.0 ghz@3.4
1 gb ddr2 533
x1900xtx

Illuminazione dinamica e tutto al medio-minimo il gioco parte fluidissimo!!! Però dopo due secondi crasha il pc!!!!!!!!!!!!!!!
:help: :help: :mc:

slivio...
03-04-2007, 16:31
Eh, appunto, quel sistema dovrebbe funzionare solo per Vista, c'è anche scritto in prima pagina... :mbe:

scusa ma il boot.ini in vista dov'e'...

si può fare solo la modifica dell'exe

antosa
03-04-2007, 16:39
guarda ad es. i visi

http://img64.imageshack.us/img64/2376/visibb4.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=visibb4.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9935/visi1tc0.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=visi1tc0.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9672/visi3es7.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=visi3es7.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/6230/visi4xw2.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=visi4xw2.jpg)

o ad es. gli ambienti

http://img64.imageshack.us/img64/4027/ambtn0.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=ambtn0.jpg) http://img64.imageshack.us/img64/8181/amb1qw6.th.jpg (http://img64.imageshack.us/my.php?image=amb1qw6.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/9864/amb2ng5.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=amb2ng5.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/5505/amb3cp6.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=amb3cp6.jpg) http://img107.imageshack.us/img107/893/amb4tu4.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=amb4tu4.jpg)

i giochi di luce

http://img107.imageshack.us/img107/4549/mm2007011021335592mc6.th.jpg (http://img107.imageshack.us/my.php?image=mm2007011021335592mc6.jpg) http://img375.imageshack.us/img375/2856/mm2007011022063381nk4.th.jpg (http://img375.imageshack.us/my.php?image=mm2007011022063381nk4.jpg)

quindi, a mio parere, la grafica che stiamo vedendo in Stalker non è niente di particolare, tuttavia i pregi di questo gioco sono da trovare altrove: atmosfera, componenti gdr, passaggio giorno-notte che lo rendono immersivo ;)

Guarda io non voglio fare il difensore di Stalker non ne ho nessun intenzione, il mio gioco preferito è Prey e graficamente come avrai capito SCDA.
Questi giochi che mi hai postato li ho giocati tutti, Ad eccezione di Raimbow Six: Vegas (UE3) - ma ho letto che non è stato sfruttato molto bene.
Fear (ottima grafica ma nemmeno l'ombra di HDR, ma non ti puoi basare solo su i visi, devi dare un giudizio complessivo, hai visto gli esterni no comment).
Dark messiah, stupenda l'immagine che hai postato tu, ma hai provato a giocarlo gli esterni sono ridicoli gli edifici, gli alberi, le fiamme l'uso delle luci.
Call of Jouarez bellissimo, ma hai visto gli interni sono scarsissimi di dettagli.
Quello che voglio dire che Stalker con tutti i suoi difetti (ad es ha il coraggio di scattare sulla mia 8800 GTX) complessivamente se non è il gioco più bello, graficamente, è il 2°.
Ovviamente bisogna tener conto della scheda video che uno ha e che settaggi usa, se no si rischia di parlare di 2 giochi diversi.
Poi, per esempio, ha me non piaciono i colori degli esterni scelti dagli sviluppatori di Stalker, ma trovo assolutamente fantastici gli interni.

DVD2005
03-04-2007, 16:46
Guarda io non voglio fare il difensore di Stalker non ne ho nessun intenzione, il mio gioco preferito è Prey e graficamente come avrai capito SCDA.
Questi giochi che mi hai postato li ho giocati tutti, Ad eccezione di Raimbow Six: Vegas (UE3) - ma ho letto che non è stato sfruttato molto bene.
Fear (ottima grafica ma nemmeno l'ombra di HDR (non ti puoi basare solo su i visi, ma devi dare un giudizio complessivo hai visto gli esterni no comment).
Dark messiah (stupenda l'immagine che hai postato tu) ma hai provato a giocarlo gli esterni sono ridicoli (gli edifici, gli alberi, le fiamme l'uso delle luci)
Call of Jouarez bellissimo, ma hai visto gli interni ridicoli=scarsissimi di dettagli.
Quello che voglio dire che con tutti i difetti (ad es ha il coraggio di scattare sulla mia 8800 GTX) complessivamente se non è il gioco più bello graficamente è il 2°.
Ovviamente bisogna tener conto della scheda video che uno ha e che settaggi usa, se no si rischia di parlare di 2 giochi diversi.
Poi, per esempio, ha me non piaciono i colori degli esterni scelti dagli sviluppatori di Stalker, ma trovo assolutamente fantastici gli interni.

per carità i gusti sono gusti, a me la grafica di Stalker in molti punti mi sa "di vecchio", anche se come gioco mi piace molto.

[Riot]-kyashan
03-04-2007, 16:53
;16608149']raga ma quanti di voi giocano su monitor 16:10? secondo me come risoluzione è giusta per i giochi... :P

Certo:D
tutti i giochi:D
e quelli che non la supportano cado in giro a cercare il modo di patcharlo (vedi NBA Live07):D
Spettacolo unico:D

Kharonte85
03-04-2007, 17:44
:mbe: e io che ho detto? :confused:

Oppure hai sbagliato a quotare? :boh:

stewecar
03-04-2007, 18:02
Esatto, sulla mia X800XL che è SM 2.0 posso abilitare tutte le opzioni grafiche, anche l'illuminazione dinamica completa. Tutti gli effetti grafici sono disponibili.

discorso esatto quello di Free Gordon..
per caso non avresti mica vendor id e device id della tua x800xl? ipoteticamente se cambio l'id della mia vecchia 9800 dovrei essere potenzialmente abilitato all'illuminazione dinamica..
grazie ;)

stefano

wolverine
03-04-2007, 18:40
Qualcuno che ha messo la "patch" per fixare il problema dell'EAX 5.1.. ha notato blocchi? (con obbligo di reset) :stordita:

wolverine
03-04-2007, 18:48
Prima ho riletto il reportage di TGM (Aprile 2004) su Stalker.. dicevano che su una macchina con xp2500+ 512Mb ram e una Radeon 9000 girava fluido.. mi chiedo visto che la Radeon 9000 è dx8.1.. come mai le immagini dovevano essere con illuminazione statica.. mentre (guardandole) pare ci sia una illuminazione dinamica... ? :mbe:

P.S. Se invece intendevano una radeon 9xxx poteva essere una 9500/9600/9800.. con supporto della dx9.0b quindi degli shader 2.0.. allora ci sarebbe o meglio ci sarebbe stato un path per questi shader.. mmm..

stewecar
03-04-2007, 18:59
Prima ho riletto il reportage di TGM (Aprile 2004) su Stalker.. dicevano che su una macchina con xp2500+ 512Mb ram e una Radeon 9000 girava fluido.. mi chiedo visto che la Radeon 9000 è dx8.1.. come mai le immagini dovevano essere con illuminazione statica.. mentre (guardandole) pare ci sia una illuminazione dinamica... ? :mbe:

P.S. Se invece intendevano una radeon 9xxx poteva essere una 9500/9600/9800.. con supporto della dx9.0b quindi degli shader 2.0.. allora ci sarebbe o meglio ci sarebbe stato un path per questi shader.. mmm..
giusto:D
sembra infatti che il log faccia riferimento all'id della scheda video e che porti al path dx9 in automatico se il check non gli dà ragione..
non condivido l'opinione di chi dice che senza sm3.0 non si può attivare il dinamico se hai una scheda dx9 ma sm2.0..a meno di non accettare il fatto che in fase di programmazione si è sempre sviluppato il motore con gli sm3.0 fin dall'inizio..cosa ovviamente impossibile visto che se non erro gli sm3.0 non hanno più di 24 mesi di vita..
ciao;)

Mister Tarpone
03-04-2007, 19:01
per carità i gusti sono gusti, a me la grafica di Stalker in molti punti mi sa "di vecchio", anche se come gioco mi piace molto.

infatti è proprio così.... ;)

Mister Tarpone
03-04-2007, 19:05
si,dicevano che girava in maniera eccellente....e la grafica era pure meglio,IMHO
Cmq secondo me per serie 9000 intendevano la 9800.. ;)

lowenz
03-04-2007, 19:15
C'è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.tweakguides.com/STALKER_1.html

:)

Skullcrusher
03-04-2007, 19:18
scusa ma il boot.ini in vista dov'e'...

si può fare solo la modifica dell'exe

La modifica al boot.ini per quel che mi risulta è da fare solo con Xp, con Vista è sufficiente sistemare l'exe.

DaK_TaLeS
03-04-2007, 19:19

finalmente..la stavo aspettando :oink:

Kharonte85
03-04-2007, 19:20

:ave:

Brakon
03-04-2007, 19:35
Ottimo tweakguides!! :cool:
Da provare subito gli switches -noprefetch e -smapxxxx :read:

OEidolon
03-04-2007, 19:42
Buonasera a tutti :D
Per tutti coloro che gentilmente mi hanno aiutato con i loro suggerimenti faccio sapere che finalmente dopo innumerevoli peripezie sono finalmente giunto ad una soluzionee quindi a fare partire il gioco!!!

Il problema era tutta colpa di windowblinds!!! Infatti dopo averlo disinstallato il gioco al primo avvio è partito senza problemi, quindi il consiglio è evitare windowblinds.

Passando al gioco, devo dire che concordo con molti di voi. Il gioco graficamente mi sembra un pelo superiore ad HL2 e gli effetti sonori sono un po' scadenti, ma non mi lamento più di tanto: l'ambientazione e "tutto il resto" sono insuperabili. Certo è un po' difficilotto, 50Kg sono pochissimi, gli spostamenti lunghissimi...

Beelzebub
03-04-2007, 19:45
Ok grazie! ;)

Ok, allora, nel momento preciso in cui esco fuori, ho un crollo e vado a 10 fps, dopo 1 secondo torno a 22:

http://img513.imageshack.us/img513/2387/xr3da2007040320131509xu3.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040320131509xu3.jpg) http://img519.imageshack.us/img519/9961/xr3da2007040320131701uj9.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040320131701uj9.jpg)

albert75
03-04-2007, 20:06
half life 2:) e' bellissimo, ma questo sembra avere uba grafica piu' reale, comunque il confronto lo si potra' fare con episode two dove regnano i combattimenti all'aperto!!:D speriamo che esca presto...
comunque la grafica di hl2 a mio parere e' paragonabile a quella di stalcker giocato in dx8, anche se le texture sono fatte meglio nel gioco del mitico gordon.......:p

Mister Tarpone
03-04-2007, 20:13
ragazzi,a veder gli screen di tweakguides, la distanza visuale, resta identica sia settando il 25%, che il 50 o 100% !! solo se impostata a 0 la profondità del pesaggio si riduce parecchio....strano.

Mister Tarpone
03-04-2007, 20:20
half life 2:) e' bellissimo, ma questo sembra avere uba grafica piu' reale, comunque il confronto lo si potra' fare con episode two dove regnano i combattimenti all'aperto!!:D speriamo che esca presto...
comunque la grafica di hl2 a mio parere e' paragonabile a quella di stalcker giocato in dx8, anche se le texture sono fatte meglio nel gioco del mitico gordon.......:p

anch'io avevo fatto sto paragone all'inizio,ma mi devo ricredere ;) la grafica di HL2 è nettamente meglio di quella di stalker in dx8...e in alcune effetti supera quest'ultimo anche in dx9.

Stalker in dx8 mi sembra più simile al primo Call of Duty :oink:

jacopastorius
03-04-2007, 20:21
Comunque a detta di tweakguides è come dicevo io, e cioè che le impostazioni sulla qualità (minima, bassa, medie, massime) non fanno altro che settare globalmente le avanzate.

Quality Settings: You can choose from one of four predefined quality settings here (Minimum, Low, Medium, High, Maximum), which in turn will adjust the Advanced graphics settings (covered further below) accordingly. I do not recommend using a preset as you will get much better results customizing the advanced settings individually to suit your own preferences. See the Advanced settings further below for details.

Restless
03-04-2007, 20:45
Ok, allora, nel momento preciso in cui esco fuori, ho un crollo e vado a 10 fps, dopo 1 secondo torno a 22:

Ok, grazie mille ;) in effetti a parte lo stuttering se hai 22 fps in quel punto c'è un bel vantaggio con quella scheda, che è sicuramente da mettere in relazione agli shaders 3.0.
In effetti se voglio giocarlo con la mia scheda in dx9 e in 1280x1024, è inevitabile settarlo sull'illuminazione dinamica "solo oggetti", sennò è totalmente ingiocabile.

Per quello che si diceva a proposito dell'occupazione della ram, in effetti le impostazioni del pannello BASE regolano esclusivamente i parametri delle opzioni avanzate (come avviene di solito).
Resta il fatto che il texture detail nelle impostazioni avanzate è esclusivamente quello che influenza il fabbisogno di ram, quindi è confermato quello che avevo scritto in uno degli ultimi post.

Se vuoi inserirlo al posto di quello che già c'è, la spiegazione corretta sarebbe questa:

----------
L'unica impostazione che determina il fabbisogno di ram all'interno del gioco e il settagio "Texture Detail" nelle impostazioni video avanzate.
Per chi ha 1 Gb di ram, è consigliabile impostare lo slide esattamente a metà.
Tutto questo non dipende dalle restanti impostazioni, o dal fatto che si usi l'illuminazione dinamica completa o quella "solo oggetti".
Più precisamente, supponendo di avere un'occupazione da parte di Windows XP di circa 200 MB di ram al momento del lancio del gioco:

Con Illuminazione Dinamica completa o Illuminazione Dinamica solo oggetti (DX9):

- se si imposta lo slide "Texture Detail" al massimo (quindi tutto a destra), si ha un'occupazione di circa 1,65-1,70 GB di ram (consigliato per chi ha almeno 2gb di ram)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" sui 3/4, vengono occupati circa 1,35-1,40 GB di ram (consigliato a chi ha almeno 1,5 GB di ram)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" esattamente a metà, vengono occupati circa 1,05-1,10 GB di ram (consigliato a chi ha 1 GB di ram)

lowenz
03-04-2007, 21:04
Oh, sono proprio ansioso di vedere in azione r2_gi :D

E poi dobbiamo metterci al lavoro per sfruttare la meglio il fake AA per il render DX9, cioè trovare i valori migliori per smussare senza sfuocare :)

Brakon
03-04-2007, 21:08
Allora, smanettando un po' ho altre informazioni che possono essere molto utili:

1) Per ridurre la quantità di texture caricate in memoria, si può (mantenendo il dettaglio delle texture al massimo) impostare un profilo D3D per stalker che abbia il Texture Lod Adjustments a 2, o 3. Oviamente entrando in gioco con questo settaggio, farà più che schifo, le texture saranno quasi completamente prive di dettaglio... Ma basta settare il parametro r2_tf_mipbias a -2 o meno (arriva fino a -3, il suo effetto è istantaneo) che le texture tornano a vedersi come si deve. Il risultato almeno per me è una maggiore fluidià senza perdere la qualità delle texture. Rimane, comunque, lo stutter in caso di fulmini (almeno per me).

2) il -noprefetch funziona! Ora uscendo dal bunker all'inizio, non c'è stutter pesante! e cosi' quando si passa in zone "dettagliate". Forse carica un po' di più... niente che mi abbia dato particolarmente fastidio.

3)Questa, se fosse vera, sarebbe una barzelletta: lo stuttering durante le tempeste sembra svanire.... se si tiene la torcia accesa!! Non ci credo ancora ma sembra vero! Penso che sia perchè con la torcia accsa vengono mantenute in memoria le textures che altrimenti deve caricare di botto allo scoccare del fulmine.

Non ho fatto modifiche allo user.ltx (a parte che ho messo il texture_lod a 0)

Beelzebub
03-04-2007, 21:14
Ok, grazie mille ;) in effetti a parte lo stuttering se hai 22 fps in quel punto c'è un bel vantaggio con quella scheda, che è sicuramente da mettere in relazione agli shaders 3.0.
In effetti se voglio giocarlo con la mia scheda in dx9 e in 1280x1024, è inevitabile settarlo sull'illuminazione dinamica "solo oggetti", sennò è totalmente ingiocabile.

Per quello che si diceva a proposito dell'occupazione della ram, in effetti le impostazioni del pannello BASE regolano esclusivamente i parametri delle opzioni avanzate (come avviene di solito).
Resta il fatto che il texture detail nelle impostazioni avanzate è esclusivamente quello che influenza il fabbisogno di ram, quindi è confermato quello che avevo scritto in uno degli ultimi post.

Se vuoi inserirlo al posto di quello che già c'è, la spiegazione corretta sarebbe questa:

----------
L'unica impostazione che determina il fabbisogno di ram all'interno del gioco e il settagio "Texture Detail" nelle impostazioni video avanzate.
Per chi ha 1 Gb di ram, è consigliabile impostare lo slide esattamente a metà.
Tutto questo non dipende dalle restanti impostazioni, o dal fatto che si usi l'illuminazione dinamica completa o quella "solo oggetti".
Più precisamente, supponendo di avere un'occupazione da parte di Windows XP di circa 200 MB di ram al momento del lancio del gioco:

Con Illuminazione Dinamica completa o Illuminazione Dinamica solo oggetti (DX9):

- se si imposta lo slide "Texture Detail" al massimo (quindi tutto a destra), si ha un'occupazione di circa 1,65-1,70 GB di ram (consigliato per chi ha almeno 2gb di ram)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" sui 3/4, vengono occupati circa 1,35-1,40 GB di ram (consigliato a chi ha almeno 1,5 GB di ram)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" esattamente a metà, vengono occupati circa 1,05-1,10 GB di ram (consigliato a chi ha 1 GB di ram)
Grazie mille! Il tuo contributo è stato importantissimo! Ho già aggiornato la prima pagina. ;)
Oh, sono propio ansioso di vedere in azione r2_gi :D

E poi dobbiamo metterci al lavoro per sfruttare la meglio il fake AA per il render DX9, cioè trovare i valori migliori per smussare senza sfuocare :)

Allora, smanettando un po' ho altre informazioni che possono essere molto utili:

1) Per ridurre la quantità di texture caricate in memoria, si può (mantenendo il dettaglio delle texture al massimo) impostare un profilo D3D per stalker che abbia il Texture Lod Adjustments a 2, o 3. Oviamente entrando in gioco con questo settaggio, farà più che schifo, le texture saranno quasi completamente prive di dettaglio... Ma basta settare il parametro r2_tf_mipbias a -2 o meno (arriva fino a -3, il suo effetto è istantaneo) che le texture tornano a vedersi come si deve. Il risultato almeno per me è una maggiore fluidià senza perdere la qualità delle texture. Rimane, comunque, lo stutter in caso di fulmini (almeno per me).

2) il -noprefetch funziona! Ora uscendo dal bunker all'inizio, non c'è stutter pesante! e cosi' quando si passa in zone "dettagliate". Forse carica un po' di più... niente che mi abbia dato particolarmente fastidio.

3)Questa, se fosse vera, sarebbe una barzelletta: lo stuttering durante le tempeste sembra svanire.... se si tiene la torcia accesa!! Non ci credo ancora ma sembra vero! Penso che sia perchè con la torcia accsa vengono mantenute in memoria le textures che altrimenti deve caricare di botto allo scoccare del fulmine.

Non ho fatto modifiche allo user.ltx (a parte che ho messo il texture_lod a 0)
Sembra proprio che si stia entrando nel vivo eh? :D

DVD2005
03-04-2007, 21:31
Grazie mille! Il tuo contributo è stato importantissimo! Ho già aggiornato la prima pagina. ;)

Sembra proprio che si stia entrando nel vivo eh? :D

e' che tocchera' rigiocarlo, visto che devo ver passato almeno la meta' (il contatore di gioco ha passato oggi le 10 ore, non e' poi corto)

lowenz
03-04-2007, 21:32
Molto interessante :)

jacopastorius
03-04-2007, 21:35
Ma è una anomalia mia? a me con i lampi non mi stuttera per niente..wolv ho sempre il tuo mitico user.ltx

Brakon
03-04-2007, 21:37
Ma è una anomalia mia? a me con i lampi non mi stuttera per niente..lowenz ho sempre il tuo mitico user.ltx

Sono uno dei pochi ad avere sto problema. :cry: Che comunque speriamo.... sia risolto ora.

wolverine
03-04-2007, 21:37
Ma è una anomalia mia? a me con i lampi non mi stuttera per niente..lowenz ho sempre il tuo mitico user.ltx

Idem :)

Beelzebub
03-04-2007, 21:39
e' che tocchera' rigiocarlo, visto che devo ver passato almeno la meta' (il contatore di gioco ha passato oggi le 10 ore, non e' poi corto)

Io me lo sto ancora menando in giro per i campi... :sofico:

No no, è un'anomalia dovuta alle radiazioni... :sofico:

Per dare senso a questo post, a parte i miei commenti idioti :D vi regalo 3 screen che a me piacciono molto:

http://img46.imagevenue.com/loc1038/th_32602_XR_3DA_2007_04_03_19_31_45_42_122_1038lo.jpg (http://img46.imagevenue.com/img.php?image=32602_XR_3DA_2007_04_03_19_31_45_42_122_1038lo.jpg) http://img128.imagevenue.com/loc434/th_32603_XR_3DA_2007_04_03_19_55_29_57_122_434lo.jpg (http://img128.imagevenue.com/img.php?image=32603_XR_3DA_2007_04_03_19_55_29_57_122_434lo.jpg) http://img136.imagevenue.com/loc390/th_32608_XR_3DA_2007_04_03_19_55_48_18_122_390lo.jpg (http://img136.imagevenue.com/img.php?image=32608_XR_3DA_2007_04_03_19_55_48_18_122_390lo.jpg)

DVD2005
03-04-2007, 21:39

Kharonte85
03-04-2007, 21:40

iecio
03-04-2007, 21:40
io ho un p4 3.0 ghz 1 gb di ram e una x1900xtx... il gioco si blocca subito dopo l'avvio credo per eccessivo utilizzo di ram... Avete consigli?? :help: :help:

jacopastorius
03-04-2007, 21:41

ops...ho sbagliato, l'user.ltx che uso è quello che mi hai dato ieri tu wolv, ti ho confuso con lowenz non so perchè :D

Beelzebub
03-04-2007, 21:41

Idem:)

jacopastorius
03-04-2007, 21:44
Io me lo sto ancora menando in giro per i campi... :sofico:

No no, è un'anomalia dovuta alle radiazioni... :sofico:

Per dare senso a questo post, a parte i miei commenti idioti :D vi regalo 3 screen che a me piacciono molto:

Belli, ma usi le impostazioni che hai riportato in prima pagina?

Beelzebub
03-04-2007, 21:46
Belli, ma usi le impostazioni che hai riportato in prima pagina?

No, le ho abbassate tutte di una tacca tranne l'AF.

jacopastorius
03-04-2007, 21:53
No, le ho abbassate tutte di una tacca tranne l'AF.Abbassate rispetto a come sono in prima pagina? o abbassate di una tacca rispetto al massimo? Perchè io le tengo più alte di te ma mi sembra di avere una qualità visiva più bassa della tua! Mi passeresti il tuo user.ltx?:)

wolverine
03-04-2007, 21:56
No, le ho abbassate tutte di una tacca tranne l'AF.

Textures al max? :)

Brakon
03-04-2007, 21:57
A questo punto sono curioso.... chi mi posta l' user.ltx di lowenz?? ( o il tuo, wolv... non sono in prima pagina)

Beelzebub
03-04-2007, 22:03
Abbassate rispetto a come sono in prima pagina? o abbassate di una tacca rispetto al massimo? Perchè io le tengo più alte di te ma mi sembra di avere una qualità visiva più bassa della tua! Mi passeresti il tuo user.ltx?:)
Una tacca rispetto al max.
Textures al max? :)
No, una tacca in meno del max.
A questo punto sono curioso.... chi mi posta l' user.ltx di lowenz?? ( o il tuo, wolv... non sono in prima pagina)
Quello di wolverine E' in prima pagina... :read: :D

Brakon
03-04-2007, 22:06
Quello di wolverine E' in prima pagina... :read: :D

Eh ma allora non vale, quello ha il texture lod a 2... :D io lo voglio tenere a 0!
Neanche a me stuttera se lo metto a 2 :stordita:

lowenz
03-04-2007, 22:15
Oh, sono proprio ansioso di vedere in azione r2_gi :D
Funziona e si nota benissimo negli interni (negli esterni ovviamente no) :eek: :eek: :eek:.....Peccato DISINTEGRI il framerate :D

Cos'è -> http://en.wikipedia.org/wiki/Global_illumination

In pratica ogni superficie riflette la luce, come accade nella realtà e secondo le regole dell'ottica.....provate in una stanza al chiuso!

Chi diceva che questo motore è nato vecchio? Questa è una feature (anche se un po' inutile con l'hardware attuale) a dir poco futuristica :D

Qualche volontario con una 8800? :p

lowenz
03-04-2007, 22:16
Io ormai tengo la scheda overclockata e tutto al massimo :D

jacopastorius
03-04-2007, 22:55
Io ormai tengo la scheda overclockata e tutto al massimo :D

Accidenti, ora che mi hai fatto venire a mente..per chia ha nvidia, ma su vista non si può overcloccare la scheda? Perchè non c'è la possibilità di scegliere tra pannello di controllo classico e nuovo (troiaio)? C'è solo quello nuovo!

lowenz
03-04-2007, 23:01
Accidenti, ora che mi hai fatto venire a mente..per chia ha nvidia, ma su vista non si può overcloccare la scheda? Perchè non c'è la possibilità di scegliere tra pannello di controllo classico e nuovo (troiaio)? C'è solo quello nuovo!
Io sotto XP uso cmq Ati Tool.....non so se funzioni anche con Vista, dovresti informarti ;)

--------------------------------------------------------------

r2_aa 1
r2_aa_kernel 0.7
r2_aa_weight 1,1,1

Per avere un effetto depth of field (sfuocatura) simulato :)

lowenz
03-04-2007, 23:16
r2_aa 1
r2_aa_kernel 0.7
r2_aa_weight 1,1,1
Se a questi si aggiunge r2_aa_break 0,0,0 si ottiene anche un *discreto* AA per le linee degli oggetti vicini :)

Il tutto a costo 0 in FPS ovviamente :), dato che non è un AA """vero""", ma un semplice filtro di smoothing.

maxmix65
03-04-2007, 23:29
io ho un p4 3.0 ghz 1 gb di ram e una x1900xtx... il gioco si blocca subito dopo l'avvio credo per eccessivo utilizzo di ram... Avete consigli?? :help: :help:

:D Stesso tuo problema ..risolto con 2 gb di ram

iecio
03-04-2007, 23:41
:D Stesso tuo problema ..risolto con 2 gb di ram

Grazie!
Provvederò al più presto :D

lowenz
03-04-2007, 23:51
Nota Bene: non ho sistemato la qualità della compressione jpeg, per cui gli screenshot risultano "bruttini", ma sono giusto per mostare l'AA

NO Fake AA
http://img466.imageshack.us/img466/2813/sslowenz040407003534l07tw6.th.jpg (http://img466.imageshack.us/my.php?image=sslowenz040407003534l07tw6.jpg)

Fake AA (impostato con i 4 parametri di sopra)
http://img337.imageshack.us/img337/1460/sslowenz040407003545l07in8.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=sslowenz040407003545l07in8.jpg)

Osservate il muro bianco dopo la porta (a sinistra) e vedrete l'AA ;)

DaK_TaLeS
04-04-2007, 00:22
Comunque a detta di tweakguides è come dicevo io, e cioè che le impostazioni sulla qualità (minima, bassa, medie, massime) non fanno altro che settare globalmente le avanzate.

si e no, impostano anche altri valori bypassando quelli dello user.ltx (i preset sembra vengano caricati DOPO lo user.ltx)

vedere qui:

Initializing Engine...
Executing config-script "user.ltx"...
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
Starting INPUT device...
Loading DLL: xrRender_R2.dll
Loading DLL: xrGame.dll
* [win32]: free[2008672 K], reserved[14528 K], committed[73888 K]
* [ D3D ]: textures[0 K]
* [x-ray]: crt heap[6922 K], process heap[239 K], game lua[0 K], engine lua[0 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[985 K], smem[0 K]
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx"...
! Unknown command: r__dtex_range
! Unknown command: r__ssa_glod_end
! Unknown command: r__ssa_glod_start
! Unknown command: r__wallmark_ttl
! Unknown command: rs_detail
! Unknown command: rs_skeleton_update
! Unknown command: vid_bpp
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx] successfully loaded.
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx"...
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\default_controls.ltx] successfully loaded.
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.

esempio preset extreme (impostazioni -> massimo):
ph_iterations 38
r1_dlights on
r1_dlights_clip 75.
r1_glows_per_frame 16
r1_ssa_lod_a 64.
r1_ssa_lod_b 48.
r__tf_aniso 16
r1_tf_mipbias 0
r2_sun on
r2_sun_details off
r2_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.2
r__dtex_range 50.
r__geometry_lod 1.
r__ssa_glod_end 64.
r__ssa_glod_start 256.
r__supersample 2
r__wallmark_ttl 300.
rs_detail on
rs_skeleton_update 32
rs_vis_distance 1
texture_lod 0
vid_bpp 32

Free Gordon
04-04-2007, 01:48
si questo lo so ma di sicuro non compro un'altro gb di ram solo per giocare a stalker, la vga regge benone anche con l'hdr senza il gioco patchato ma appena faccio due passi cominciano i fastidiosissimi caricamenti da hd e lo rende ingiocabile a meno che non sto fermo e aspetto che sono finiti :doh:

Non lo fai solo per Stalker, ma per tutti i prossimi giochi in uscita. ;)
I 2GB purtroppo ormai servono... :mad:

Free Gordon
04-04-2007, 02:08
Hai un link a conferma di ciò?

SE quelli con x800 vedono (ad esempio) le ombre solari, vuol dire che il gioco usa "anche" gli SM2, con setting illuminazione dinamica.

Per l'HDR non so, ma se le cose sono legate (dinamica e HDR), facendo 2+2 penso che si possa affermare che c'è anche l'HDR con schede SM2.

Cmq non sarebbe il primo gioco a fare HDR con schede SM2! ;)

Ps. io non ho mai provato il gioco sulle x800, mi baso sui commenti di questo e altri 3d.

Free Gordon
04-04-2007, 02:09

Abilita i file di swap da Windows. :D
Mi sa che l'hai tolto..

Free Gordon
04-04-2007, 02:14
Funziona e si nota benissimo negli interni (negli esterni ovviamente no) :eek: :eek: :eek:.....Peccato DISINTEGRI il framerate :D
Cos'è -> http://en.wikipedia.org/wiki/Global_illumination
In pratica ogni superficie riflette la luce, come accade nella realtà e secondo le regole dell'ottica.....provate in una stanza al chiuso!
Chi diceva che questo motore è nato vecchio? Questa è una feature (anche se un po' inutile con l'hardware attuale) a dir poco futuristica :D
Qualche volontario con una 8800? :p

Qual è la stringa da modificare, esattamente?

Non credo che usi un algoritmo di global illumination realistico, sarà una grossolana approssimazione con qualche trucco in mezzo...
Tempo fà era stato pubblicizzato un middleware per fare queste cose a basso costo, anche su Xbox360, c'era la nwes su hwupgrade.

nix2001
04-04-2007, 02:26

SOLUZIONE FUNZIONANTE AL 100%

Ciao a tutti, non ho potuto leggere tutti i post di questo thread, pertanto non sò se qualcun'altro ha già scoperto e postato la soluzione per tutti quei giocatori di STALKER, che dopo aver giocato per pochissimo vedeno il goco bloccarsi inesorabilmente....immagine bloccata ed assenza di audio.....:muro:
Il problema ovviamente diventava ancor + frequente con l'illuminzaione dinamica attiva.:cry:

bene se utilizzate WIN XP 32bit.....e avete solo 1GB di RAM.....qui di seguito trovate la soluzione :read: , provata e testata....ora ho impostato tutto al max....illuminazione dinamica completa....risoluzione 1280x1024....e viaggio tranquillamente con un frame rate tra 65max e 35min.:D

Il problema è tutto nella gestione della ram fisica e virtuale.

SOLUZIONE:read:

1) - Aumentate lo swap file (mem. virtuale) almeno a 3Gb

2) - aprite il registro di sistema (start -> esegui -> regedit)

3) - HKEY_LOCAL_MACHINE > "SYSTEM" > "CurrentControlSet"
"Control" > "Session Manager" aprite la cartella "Memory Management"
trovate la parola "PagedPoolSize" e cliccate il tasto destro."modifica" e alla voce "Dati valore" inserite ffffffff > OK

4) nella stessa finestra dove c'è l'elenco con "PagedPoolSize" cliccate il tasto destro e fate NUOVO > VALORE DWORD.
Rinominate (tasto dx - rinomina) la nuova voce appena creata in "PoolUsageMaximum" dopo di che tasto destro su questa voce e cliccate modifica....inserite nello spazio "Dati Valore" questo valore: 00000028

Abbiamo finito....chiudete regedit....riavviate il sistema.......
e magia delle magie....il gioco non si bloccherà mai +.....almeno per quanto
riguarda questo problema....

Spero di rendere giocabile STALKER a tutti coloro che come me...stavano sclerando con i continui ed improvvisi blocchi.

CIAO A TUTTI ;)
nix2001

~Mr.PartyHut~
04-04-2007, 08:26
ragazzi, siete sicuri che i blocchi dipendano dall'utilizzo della RAM e dal file di paging? No perchè, nonostante io abbia già 2 Gb di RAM il gioco dopo pochi minuti (circa 8) si blocca anche a me, tanto da dover premere RESET.

Non è che magari sia un problema della scheda video??
Io ad esempio ho abbassato le frequenze di clock della mia VGA perchè non riuscivano a reggere STALKER con tutto al massimo del dettaglio... le VRAM diventano roventi nel vero senso della parola.

Boh, non so più a cosa pensare...

lowenz
04-04-2007, 08:31
Qual è la stringa da modificare, esattamente?

Non credo che usi un algoritmo di global illumination realistico, sarà una grossolana approssimazione con qualche trucco in mezzo...
Tempo fà era stato pubblicizzato un middleware per fare queste cose a basso costo, anche su Xbox360, c'era la nwes su hwupgrade.
Beh che sia un'approssimazione penso sia anche meglio (data la mole di calcoli che altrimenti bisognerebbe fare), però devo dire che per rendere rende (negli interni, dove si può osservare il "gioco" fra superfici).
La funzione è "r2_gi" da settare a 0 o 1 (off / on) ;)

lowenz
04-04-2007, 08:34
ragazzi, siete sicuri che i blocchi dipendano dall'utilizzo della RAM e dal file di paging? No perchè, nonostante io abbia già 2 Gb di RAM il gioco dopo pochi minuti (circa 8) si blocca anche a me, tanto da dover premere RESET.

Io ad esempio ho abbassato le frequenze di clock della mia VGA perchè non riuscivano a reggere STALKER con tutto al massimo del dettaglio... le VRAM diventano roventi nel vero senso della parola.

La cosa assurda è che il core invece (almeno alla mia 7900 GS) resta fresco, quasi non tocca i 50!

Beelzebub
04-04-2007, 08:36

Ciao a tutti, non ho potuto leggere tutti i post di questo thread, pertanto non sò se qualcun'altro ha già scoperto e postato la soluzione per tutti quei giocatori di STALKER, che dopo aver giocato per pochissimo vedeno il goco bloccarsi inesorabilmente....immagine bloccata ed assenza di audio.....:muro:
Il problema ovviamente diventava ancor + frequente con l'illuminzaione dinamica attiva.:cry:

bene se utilizzate WIN XP 32bit.....e avete solo 1GB di RAM.....qui di seguito trovate la soluzione :read: , provata e testata....ora ho impostato tutto al max....illuminazione dinamica completa....risoluzione 1280x1024....e viaggio tranquillamente con un frame rate tra 65max e 35min.:D

trovate la parola "PagedPoolSize" e cliccate il tasto destro."modifica" e alla voce "Dati valore" inserite ffffffff > OK

4) nella stessa finestra dove c'è l'elenco con "PagedPoolSize" cliccate il tasto destro e fate NUOVO > VALORE DWORD.
Rinominate (tasto dx - rinomina) la nuova voce appena creata in "PoolUsageMaximum" dopo di che tasto destro su questa voce e cliccate modifica....inserite nello spazio "Dati Valore" questo valore: 00000028

Spero di rendere giocabile STALKER a tutti coloro che come me...stavano sclerando con i continui ed improvvisi blocchi.

CIAO A TUTTI ;)
nix2001

Controllo un attimo e metto in prima, grazie per la segnalazione! ;)

Per assurdo, la gpu rimane più "fresca" rispetto all'utilizzo con altri giochi... questo gioco è forse il primo in cui la ram lavora più di CPU+GPU... :sofico:

~Mr.PartyHut~
04-04-2007, 08:41
La cosa assurda è che il core invece (almeno alla mia 7900 GS) resta fresco, quasi non tocca i 50!
Si, ho notato anche io con la mia VGA :D
E' praticamente un gioco mangia VRAM. Cmq a parte questo credevo fosse un mattatore di fps, invece mi ha stupito per la sua fluidità, anche con dettagli al massimo, visibilità e distanza illuminazione al massimo (1280x1024 - 60Hz - Vsync attivo)

La mia VGA sembrava una roccia con i vari 3Dmark e dopo ore e ore di Oblivion, oar invece con stalker sti maledetti blocchi... mi sa che proverò anche io l'ottimizzazione del file di paging, almeno c'è la possibilità di escludere un malfunzionamento della VGA.

ippo.g
04-04-2007, 08:46
è un problema soprattutto delle X19xx, la temperatura non sale, l'avevo già segnalato da secoli,
col l'User.ltx modificato invece sale, e come se sale.
proverò anche io col pc fanless

Beelzebub
04-04-2007, 08:51
Mi potreste dare un chiarimento? La procedura descritta in prima pagina per Vista, serve a eliminare il crollo di fps, non i crash, giusto? :stordita:

Marko#88
04-04-2007, 08:53
sarò impedito io...ma non trovo il dile user.ltx da modificare...:confused:

~Mr.PartyHut~
04-04-2007, 08:56
è un problema soprattutto delle X19xx, la temperatura non sale, l'avevo già segnalato da secoli,
col l'User.ltx modificato invece sale, e come se sale.
proverò anche io col pc fanless
Ti riferisci solo al problema della temperatura della GPU, oppure al problema dei crash?

Beelzebub
04-04-2007, 09:00
sarò impedito io...ma non trovo il dile user.ltx da modificare...:confused:

C'è un link in prima pagina che rimanda ad un forum; lì è descritto il percorso in cui trovare il file. Se però quell'user.ltx non interessa più, tolgo il link, metto solo la descrizione del percorso, e inserisco man mano una serie di user.ltx modificati da voi.

Fatemi sapere, sono a vostra disposizione. ;)

Marko#88
04-04-2007, 09:22
C'è un link in prima pagina che rimanda ad un forum; lì è descritto il percorso in cui trovare il file. Se però quell'user.ltx non interessa più, tolgo il link, metto solo la descrizione del percorso, e inserisco man mano una serie di user.ltx modificati da voi.

Fatemi sapere, sono a vostra disposizione. ;)

grazie, me l'ero perso...:)

Beelzebub
04-04-2007, 09:27
grazie, me l'ero perso...:)

Tranqui! :D

iecio
04-04-2007, 09:30

CIAO A TUTTI ;)
nix2001

grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
funziona funziona!!!!
Prima mi crashava subito ora gioco tutto a palla :sofico:

rennygo
04-04-2007, 09:31

Se possiedi un ATI, devi aggiornare i driver! Lo faceva anche a me con la 1950pro 512 Mb

~Mr.PartyHut~
04-04-2007, 09:43
Se possiedi un ATI, devi aggiornare i driver! Lo faceva anche a me con la 1950pro 512 Mb
Il bello è che avevo gli ultimi Catalyst 7.3, ma li tolsi perchè davano problemi... ora mi tocca reinstallarli...:doh:

Beelzebub
04-04-2007, 09:50
grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
funziona funziona!!!!
Prima mi crashava subito ora gioco tutto a palla :sofico:

Ti va di fare un test seguendo le indicazioni riportate nel secondo post in prima pagina? :sofico:

DVD2005
04-04-2007, 09:52

CIAO A TUTTI ;)
nix2001

swap file e file di paging sono parenti ?

Marko#88
04-04-2007, 09:56

sono la stessa cosa...:)

Beelzebub
04-04-2007, 09:58

Più che parenti! :sofico: Si parla di un incesto... :stordita: :D

Darkest Side
04-04-2007, 10:03
Il problema non è tanto la memoria, io con 1 GB non ho alcun problema con Illuminazione Fissa, attivando quella Dinamica invece non raggiungo abbastanza frame.....è fondamentale avere una scheda video adeguata prima di ogni altra cosa.

Volevo sapere..... anche a voi il gioco è privo di qualunque effetto di Bump Mapping ??

DVD2005
04-04-2007, 10:05
sono la stessa cosa...:)

mi sembrava, grazie.

Più che parenti! :sofico: Si parla di un incesto... :stordita: :D

:asd:

quindi il fatto che non mi swappi può dipendere anche dal fatto che, invece di passare dal registro come descritto, ho impostato un file di paging da win con dimensione minima e massima fissa (3GB).

Beelzebub
04-04-2007, 10:06
Il problema non è tanto la memoria, io con 1 GB non ho alcun problema con Illuminazione Fissa, attivando quella Dinamica invece non raggiungo abbastanza frame.....è fondamentale avere una scheda video adeguata prima di ogni altra cosa.

Volevo sapere..... anche a voi il gioco è privo di qualunque effetto di Bump Mapping ??

L'assenza del bump in modalità fissa è dovuta al fatto che usa il rendering DX8.

Beelzebub
04-04-2007, 10:07
mi sembrava, grazie.

:asd:

quindi il fatto che non mi swappi può dipendere anche dal fatto che, invece di passare dal registro come descritto, ho impostato un file di paging da win con dimensione minima e massima fissa (3GB).

Mmm... :mbe: Io avevo capito che bisognava impostare il file di paging a 3gb come hai fatto tu E IN PIU' fare le modifiche al registro... :confused: :stordita: :fagiano:

iecio
04-04-2007, 10:08
Ho già pronto tutto per fare la rilevazione fps... In che punti scusate??

DVD2005
04-04-2007, 10:11
Mmm... :mbe: Io avevo capito che bisognava impostare il file di paging a 3gb come hai fatto tu E IN PIU' fare le modifiche al registro... :confused: :stordita: :fagiano:

ah... ecco.... non so.

p.s. come è noiosa la vita di chi usa le consolle :sofico:

fukka75
04-04-2007, 10:12
http://www.tweakguides.com/STALKER_1.html :D

Restless
04-04-2007, 10:14

Per il problema dello swap dovuto a carenza di ram (1 Gb), leggi "SOLUZIONE PROBLEMA ILL. DINAMICA FULL CON 1 GB DI RAM" nella prima pagina.
Se invece il tuo problema è il basso frame rate medio, la ram non c'entra, ma dipende dalla potenza dell'hardware e in particolare dalle caratteristiche della tua scheda video.
In ogni caso con 1 solo Gb di Ram il "Texture Detail" nelle impostazioni avanzate deve essere impostato esattamente a metà, assolutamente non sopra la metà, altrimenti il gioco è * totalmente ingiocabile * (ed è anche folle giocarlo in DX8 !!!).

Prova a impostare l'Illuminazione dinamica "solo oggetti", e mettere il "texture detail" a metà, vedrai che il gioco gira abbastanza bene anche in DX9 con la tua scheda e con 1 gb di ram.

~Mr.PartyHut~
04-04-2007, 10:14
tweak guides rulez !!! :D

thegladiator
04-04-2007, 10:15
si e no, impostano anche altri valori bypassando quelli dello user.ltx (i preset sembra vengano caricati DOPO lo user.ltx)

vedere qui:

Initializing Engine...
Starting INPUT device...
Loading DLL: xrRender_R2.dll
Loading DLL: xrGame.dll
* [win32]: free[2008672 K], reserved[14528 K], committed[73888 K]
* [ D3D ]: textures[0 K]
* [x-ray]: crt heap[6922 K], process heap[239 K], game lua[0 K], engine lua[0 K], render[0 K]
* [x-ray]: economy: strings[985 K], smem[0 K]
Executing config-script "c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx"...
! Unknown command: r__dtex_range
! Unknown command: r__ssa_glod_end
! Unknown command: r__ssa_glod_start
! Unknown command: r__wallmark_ttl
! Unknown command: rs_detail
! Unknown command: rs_skeleton_update
! Unknown command: vid_bpp
[c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx] successfully loaded.

Ragazzi, però non capisco una cosa......il file log fa riferimento a un percorso che non esiste!! Cioè: c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx..........io la cartella \gamedata\config e il relativo file rspec_extreme.ltx non ce l'ho!! :eek:
Questo mi fa pensare che non mi abbia completato l'installazione?!?!? :eek: :eek: In effetti durante l'installazione ho letto che lo spazio necessario era di 10Gb, invece la cartella del gioco a me occupa solo 5,5Gb!! A voi quanto occupa?!?!?! :mc:

Beelzebub
04-04-2007, 10:16
Ho già pronto tutto per fare la rilevazione fps... In che punti scusate??
Sostanzialmente, fai avanti e indietro tra il punto in cui inizia il gioco e la strada principale, in cima alla salita. ;)
ah... ecco.... non so.

p.s. come è noiosa la vita di chi usa le consolle :sofico:
:sofico:
http://www.tweakguides.com/STALKER_1.html :D

:old: :ciapet: :D

Restless
04-04-2007, 10:26
Questo mi fa pensare che non mi abbia completato l'installazione?!?!? :eek: :eek: In effetti durante l'installazione ho letto che lo spazio necessario era di 10Gb, invece la cartella del gioco a me occupa solo 5,5Gb!! A voi quanto occupa?!?!?! :mc:

Ma certo che l'ha completata, cmq io ce l'ho in italiano e anche a me occupa 5,5 Gb, in effetti ricordo che anche a me aveva chiesto mi pare circa 9,5 Gb di spazio libero.... tra l'altro non lo installavo nemmeno nella stessa partizione del s.o., quindi non doveva riguardare nemmeno il file di paging.

maeco84
04-04-2007, 10:38

Anche il processore influisce molto... sono passato da un 3500+ a un dual core 4400+ ed è tutta un'altr musica, caricamenti veloci, fps alti e stabili. Chiaramente per eliminare scatti causati da swap continuo 2Gb di RAM sono dobbligo.

DaK_TaLeS
04-04-2007, 10:42
Ragazzi, però non capisco una cosa......il file log fa riferimento a un percorso che non esiste!! Cioè: c:\programmi\thq\s.t.a.l.k.e.r. - shadow of chernobyl\gamedata\config\rspec_extreme.ltx..........io la cartella \gamedata\config e il relativo file rspec_extreme.ltx non ce l'ho!! :eek:

sono file interni ai file gamedata.. li vedi solo se li scompatti. :)
Di default è normale non vederli.

Restless
04-04-2007, 10:46
Chiaramente per eliminare scatti causati da swap continuo 2Gb di RAM sono dobbligo.

Come ho spiegato un paio di post fa, non sono affatto d'obbligo.

fukka75
04-04-2007, 10:52
:old: :ciapet: :D

:doh: Non avevo visto :stordita:

thegladiator
04-04-2007, 11:17

scusa....ma come fa a diminuirti lo stuttering? Il comando -noprefetch come è specificato nella guida semmai lo aumenta in quanto carica meno roba all'inizio (i caricamenti sono più veloci), caricando poi man mano le cose all'interno del gioco.....incrementando così lo swap (che tu chiami stutter)....... :)

thegladiator
04-04-2007, 11:21
....secondo me piuttosto potrebbe essere utile scompattare i file di gioco.....mi ricordo che con Doom3 per diminuire lo swapping, c'era una procedura per scompattare i file e questo aiutava molto......potremmo provare anche con Stalker e vedere se le cose "all'uscita del Bunker" migliorano...... ;)

ippo.g
04-04-2007, 11:28
Anche il processore influisce molto... sono passato da un 3500+ a un dual core 4400+ ed è tutta un'altr musica, caricamenti veloci, fps alti e stabili. Chiaramente per eliminare scatti causati da swap continuo 2Gb di RAM sono dobbligo.

mi sembra strano visto che sfrutta un solo core, in pratica hai solo 512 di cache in più rispetto al 3500, magari è quello :confused:

cmq il problema delle X19xx è un problema serio e forse anche voluto,lasciando il gioco così com'è la temperatura non sale affatto, ed è stranissimo, proverò anche la soluzione di DVD del file di paging a 3 Giga fisso :muro:

RealB33rM4n
04-04-2007, 11:30
GRAZIE nix2001!!! con il tuo sistema il gioco non si pianta!!!e non mi torna a windozz senza motivo. :D

ps. ora ho 5gb di file di pagin... tutto per far andare sto gioco....bha

ancora una cosa mi pare di aver letto di un altro simpaticissimo bug del gioco per quanto riguarda l'audio e in particolare l' EAX. C'è una qualche patch o sistema per evitare che attivandolo il gioco mi crashi e mi appaia la finestra del bug report?
Infatti ora che il gioco funziona dopo ore di gioco ho deciso di attivare l'EAX e boooOOOooommm dopo nemmeno 2 min ecco il bug report che mi appare e il gioco si pianta con ritorno a windows (nei migliori dei casi altrimenti reset:muro: )

fatemi sapere io ho letto i post ma sono 70 pagine qualcosa mi puo' essere sfuggito :(

ciao ciao

:help:

lowenz
04-04-2007, 11:37
GRAZIE nix2001!!! con il tuo sistema il gioco non si pianta!!!e non mi torna a windozz senza motivo. :D

ps. ora ho 5gb di file di pagin... tutto per far andare sto gioco....bha

ancora una cosa mi pare di aver letto di un altro simpaticissimo bug del gioco per quanto riguarda l'audio e in particolare l' EAX. C'è una qualche patch o sistema per evitare che attivandolo il gioco mi crashi e mi appaia la finestra del bug report?
Infatti ora che il gioco funziona dopo ore di gioco ho deciso di attivare l'EAX e boooOOOooommm dopo nemmeno 2 min ecco il bug report che mi appare e il gioco si pianta con ritorno a windows (nei migliori dei casi altrimenti reset:muro: )

fatemi sapere io ho letto i post ma sono 70 pagine qualcosa mi puo' essere sfuggito :(

ciao ciao

:help:
l'EAX usa il driver OpenAL dato in bundle, piuttosto problematico a detta di molti.
Puoi:
a)usare l'EAX in D3D con l'opzione (da riga di comando dell'eseguibile) "-dsound" (senza apici) se sei in Windows XP
b)usare questa dll alternativa per l'OpenAL: http://www.oblivion-lost.de/download/OpenAL32.dll, unica soluzione per chi ha Vista

RealB33rM4n
04-04-2007, 12:17
daccordo grazie mille provo subito.

iecio
04-04-2007, 12:43
usare l'EAX in D3D con l'opzione (da riga di comando dell'eseguibile) "-dsound" (senza apici) se sei in Windows XP

ho anch'io problemi con l'audio... dove devo scrivere -dsound? :stordita:

Beelzebub
04-04-2007, 12:45
Ma aumentare il file di paging non ha effetti collaterali? :mbe:

Il primo che mi viene in mente è l'aumento della percentuale di frammentazione dei dati sull'HD... :mbe: Può essere? :confused:

bronzodiriace
04-04-2007, 12:46
Non lo fai solo per Stalker, ma per tutti i prossimi giochi in uscita. ;)
I 2GB purtroppo ormai servono... :mad:

lo fà anche con 2gb
ed ho anche due raptor 36gb 10000rpm in raid 0
ed ho anche la vga 512mb

KampMatthew
04-04-2007, 13:13
Il motore grafico che muove Stalker, permette di impostare tre diverse modalità di visualizzazione dal pannello delle opzioni video, qui riportate in ordine di qualità decrescente:

Illuminazione dinamica Full ---> DirectX9;

Illuminazione dinamica oggetti ---> DirectX9;

Illuminazione fissa ---> DirectX8.

Le prime due modalità sono appannaggio dei possessori di hardware di fascia medio-alta, con schede video che supportino gli SM 3.0 da almeno 256mb di ram video, ed equipaggiati con almeno 1 Gb di ram di sistema. La terza modalità è invece consigliata a chi possiede un PC inferiore a tali requisiti.

Per quanto riguarda i possessori di schede video Ati, potreste trovarvi nell'impossibilità di giocarecon un framerate accettabile nelle due modalità DX9; è un problema piuttosto diffuso, e al momento è in corso uno studio da parte nostra per capire se sia possibile ovviare a tale problema senza una perdita eccessiva di qualità.

ragazzi scusate ma nn ho letto tutto il 3ad ma solo le prime 7/8 pagine e volevo sapere una cosa:
da quanto capisco in quello che ho quotato, per chi ha un pc come il mio (con vga solo ps 2.0) , l'unica opzione disponibile sarebbe l'illuminazione fissa.... io invece provandolo sul pc in sign, ho tutte e 3 le opzioni, e se attivo illuminaziione full funziona .... me ne accorgo graficamente, e poi il gioco diventa davvero ingiocabile....swappa paurosamente.... ne deduco che funzioni anche in dx9 ma con ps 2.0.... com'è sta cosa?

Beelzebub
04-04-2007, 13:19
ragazzi scusate ma nn ho letto tutto il 3ad ma solo le prime 7/8 pagine e volevo sapere una cosa:
da quanto capisco in quello che ho quotato, per chi ha un pc come il mio (con vga solo ps 2.0) , l'unica opzione disponibile sarebbe l'illuminazione fissa.... io invece provandolo sul pc in sign, ho tutte e 3 le opzioni, e se attivo illuminaziione full funziona anche, a parte che me ne accorgo graficamente, ma poi il gioco diventa davvero ingiocabile.... ne deduco che funzioni anche in dx9 ma con ps 2.0.... com'è sta cosa?
Sì, è vero, nelle ultime pagine è emerso che supporta anche gli sm 2.0, proprio perchè utenti con schede come la tua riescono ad avviare anche le altre modalità video. Ora correggo, anche se non ho ancora visto test fatti con queste modalità e con queste schede, quindi non ho idea di come giri il gioco con illuminazione dinamica full a chi ha una scheda come la X850...

KampMatthew
04-04-2007, 13:46
bè la qualità grafica sale, diventa molto più coinvolgente....il problema è che diventa pure ingiocabile, ma secondo me nn è un problema di grafica, ma di ram di sistema....come sta scritto nella prima pagina del 3ad del resto...perchè ho visto che in full swappa di continuo, nn si ferma mai.
Ricordo che quando ho fatto sta prova però stavo giocando con ill. fissa e opzioni quasi tutte a palla, compresa la qualità delle textures...quindi cambiando da ill. fissa a full, per il poco tempo a disposizione, nn ho smanettato con le altre impostazioni.
stasera nn so, forse domani ho un po di tempo e posso fare qualche prova...mi farebbe piacere dare una mano, solo che in questo periodo, abito in una casa, e ho il pc in un'altra :D

aledarksun
04-04-2007, 14:17
mamma raga..sei anni e siamo a sti punti...lasciando perdere un secondo swap,stuttering,fps e test vari..secondo voi quando esce la prossima patch?Sperando che sia un po più di 8 mega!magari anche con i save salvabili....qualche news al riguardo?ho cercato ma nulla

Freisar
04-04-2007, 14:36
Chi ha la x800 faccia degli sceen....

albert75
04-04-2007, 14:46
per impostare il file di paging a 3gb devo impostare dimensione minima 3072 e massima 3073mb:confused:

Beelzebub
04-04-2007, 14:56
bè la qualità grafica sale, diventa molto più coinvolgente....il problema è che diventa pure ingiocabile, ma secondo me nn è un problema di grafica, ma di ram di sistema....come sta scritto nella prima pagina del 3ad del resto...perchè ho visto che in full swappa di continuo, nn si ferma mai.
Ricordo che quando ho fatto sta prova però stavo giocando con ill. fissa e opzioni quasi tutte a palla, compresa la qualità delle textures...quindi cambiando da ill. fissa a full, per il poco tempo a disposizione, nn ho smanettato con le altre impostazioni.
stasera nn so, forse domani ho un po di tempo e posso fare qualche prova...mi farebbe piacere dare una mano, solo che in questo periodo, abito in una casa, e ho il pc in un'altra :D

Tranquillo! ;) Per il test non c'è fretta! :D Fallo compatibilmente con il tempo che hai a disposizione... ;)

lowenz
04-04-2007, 15:09
ho anch'io problemi con l'audio... dove devo scrivere -dsound? :stordita:
Dopo l'eseguibile, nel collegamento.

jacopastorius
04-04-2007, 15:49
ragazzi mi confermate che la discarica è un punto molto pesante?Per ora ho giocato benissimo, ma lì arrivo anche a 10 fps..

iecio
04-04-2007, 15:51
Dopo l'eseguibile, nel collegamento.

Sono proprio tonto ma ancora non capisco...:doh: dopo l'eseguibile nel collegamento.... :confused:
Mi diresti la procedura? :help: :help:

7stars
04-04-2007, 15:56
raga io non mi preoccuperei troppo dei titoli futuri,purtroppo stalker è solo un caso,è in sviluppo da troppo tempo,in futuro se i developers seguiranno l'esempio di id software con la tecnologia Megatexture(andate a leggere come funziona questa tecnologia e... :eek:) ok c vorranno anke delle buone gpu ma tanti problemi verranno superati.

iecio
04-04-2007, 15:57
a proposito dopo metto i miei fps ma sappiate che senza alzare le risorse e facendo la modifica nel reg io sono fluido anche con i temporali 1280x1024 tutto a palla a parte ombra erba assente, aa a metà e hdr attivo!!!(aa non so se è attivo ma me lo lascia regolare e l'ho impostato a metà..)
A mio parere con i parametri grafici così è a pari di hl2 dopo posto anche screen..
ripeto mia conf p4 3.0 ghz 1 gb di ram e x1900xtx winxp sp1
PS HO APPENA INIZIATO, 3 ORE DI GIOCO, NON SONO NEANCHE ALLA DISCARICA QUINDI PUò DARSI CHE PIU' AVANTI CROLLI TUTTO

jacopastorius
04-04-2007, 16:25
ragazzi mi confermate che la discarica è un punto molto pesante?Per ora ho giocato benissimo, ma lì arrivo anche a 10 fps..

Risolto, con un riavvio è tornato tutto normale ;)

Restless
04-04-2007, 16:59
Sì, è vero, nelle ultime pagine è emerso che supporta anche gli sm 2.0, proprio perchè utenti con schede come la tua riescono ad avviare anche le altre modalità video. Ora correggo, anche se non ho ancora visto test fatti con queste modalità e con queste schede, quindi non ho idea di come giri il gioco con illuminazione dinamica full a chi ha una scheda come la X850...

Chi ha la x800 faccia degli sceen....

Allora..... presente!
In breve vi spiego come conviene fare, per chi ha una scheda sm 2.0 di questa serie.
Non a causa della potenza, ma a causa del mancato supporto sm 3.0, questa serie di schede nella modalità Illuminazione Dinamica Full soffre di notevoli rallentamenti del puro frame rate, specialmente per chi come me ha intenzione di giocarlo in 1280x1024 la cosa diventa ardua.
Vorrei che chiarire però che questa serie supporta tutte le modalità e tutti gli effetti del gioco.
Dopo 3 giorni di test e prove varie, sono giunto alla conclusione che in assoluto il miglior compromesso è giocarlo in modalità Illuminazione Dinamicha "solo oggetti", che cmq non sfigura rispetto alla "completa".

Vedere qui per un confronto:
DX9 ILLUMINAZIONE SOLO OGGETTI (http://www.tweakguides.com/images/STALKER_6b.jpg)
DX9 ILLUMINAZIONE COMPLETA (http://www.tweakguides.com/images/STALKER_6c.jpg)
(Ditemi se avete problemi a visualizzare i link sopra, io sì. Al limite incollateli in una nuova finestra del browser).

Quindi l'ideale, per chi ha una X800/X850 è la Illuminazione Oggetti, anche in 1280x1024. E per chi ha 1 gb di ram ripeto, lo slider "texture detail" esattamente a metà, per chi ha 2gb anche tutto al massimo.

stewecar
04-04-2007, 17:37
Allora..... presente!
In breve vi spiego come conviene fare, per chi ha una scheda sm 2.0 di questa serie.
Non a causa della potenza, ma a causa del mancato supporto sm 3.0, questa serie di schede nella modalità Illuminazione Dinamica Full soffre di notevoli rallentamenti del puro frame rate, specialmente per chi come me ha intenzione di giocarlo in 1280x1024 la cosa diventa ardua.
Vorrei che chiarire però che questa serie supporta tutte le modalità e tutti gli effetti del gioco.
Dopo 3 giorni di test e prove varie, sono giunto alla conclusione che in assoluto il miglior compromesso è giocarlo in modalità Illuminazione Dinamicha "solo oggetti", che cmq non sfigura rispetto alla "completa".

Vedere qui per un confronto:
DX9 ILLUMINAZIONE SOLO OGGETTI (http://www.tweakguides.com/images/STALKER_6b.jpg)
DX9 ILLUMINAZIONE COMPLETA (http://www.tweakguides.com/images/STALKER_6c.jpg)
(Ditemi se avete problemi a visualizzare i link sopra, io sì. Al limite incollateli in una nuova finestra del browser).

Quindi l'ideale, per chi ha una X800/X850 è la Illuminazione Oggetti, anche in 1280x1024. E per chi ha 1 gb di ram ripeto, lo slider "texture detail" esattamente a metà, per chi ha 2gb anche tutto al massimo.
devo dire che è davvero un ottimo compromesso..

nel frattempo..anche dovessi impiegarci 200 anni voglio trovare il modo per far funzionare l'illuminazione dinamica con la 9800..

DVD2005
04-04-2007, 17:41
visto che nel 3D di attesa si era parlato di TGM, vi allego qui un estratto della recensione apparsa su questo numero:

Stalker si presenta con 5 gradi di difficoltà, passare da un settaggio all’altro influenza gli approvvigionamenti che troveremo e la quantità di danni che gli avversari ci infliggeranno, mentre lascia inalterati sia la loro resistenza ai nostri colpi, sia il numero soverchiante delle forze in campo.
Se questo non vi fa storcere il naso è solo perché non avete avuto modo ancora di confrontarvi con uno qualsiasi dei nemici: a metà tra gli Highlander e Superman, i tizi che affronteremo sono in grado di sopravvivere ad una sventagliata di AKM 74 sparata in piena faccia, perché il gioco ha deciso che gli headshot si fanno solo quando vuole lui e non quando si colpisce il punto giusto della hitbox.
Stalker, inutile nasconderlo, sembra un gioco vecchio di anni. Le texture che ricoprono il mondo nel quale muoveremo i nostri passi sono a tratti eccessivamente slavate e le strutture non sono niente di eccezionale, né per complessità né per varietà. Se a questo aggiungiamo una serie di animazioni non da urlo, dei modelli poligonali relativamente poveri ed un rag-doll lacunoso, è facile cominciare a disperarsi. Eppure, nonostante tutto, posso assicurare che non si presterà attenzione a questi particolari. Stalker ha dalla sua una atmosfera assolutamente unica, che lascia davvero senza fiato. Se giocato nelle giuste condizioni è uno di quei giochi in grado di rapire e stupire ad ogni passo. La sensazione di trovarsi al centro di una serie di eventi che si muove anche senza il nostro aiuto contribuisce a creare quel desiderio di diventare parte integrante della storia, che è il motore vero di ogni gioco.

Sulla parte tecnica non si sono addentrati molto, se non per dire che il motore è mal ottimizzaato e molto pesante, sconsigliano di giocarlo sotto Vista (un core 2 +X1950pro era in affanno su quel SO) e danno per necessari per goderselo i 2GB di Ram.

Ariel77
04-04-2007, 17:56
Ma qualcuno riesce a giocarci con r2_gi attivato? Con una 8800gts perdo in certi posti sui 30 frames...

nix2001
04-04-2007, 17:56
bene sono contento che la mia soluzione nel registro di sistema funzioni per i frustranti e continui blocchi.....

....ora però mi sono ritrovato dopo ore di gioco finalmente sereno e tranquillo....oddio l'atmosfea di stalker non è che trasmetti il massimo della serenità e tranquillità...cmq diciamo che sotto il profilo software/hadware filava tutto liscio....ad un nuovo, categorico e ripetitivo bug...che mi sputa fuori dal gioco...direttamente sul desktop di windows....senza segnalarmi nessun errore...semplicemente si chiude all'istante il gioco.

Il punto è sempre il medesimo e che purtoppo mi pare essere anche obbligatorio...ovvero dal Prof.Sakharov al secondo dialogo....cioè dopo che esco con il tipo che non voleva andare da solo a fare le rilevazioni....e che ne aveva tutte le ragioni...visto che il suo destino è cmq quello di morire...anche se riusciamo a proteggrlo dagli zombi facendo scudo umano....lui muore!

A quel punto si sente la voce del Prof. Sakharov dire torna subito indietro....tu torni dal prof.ecologista e non appena premi la lettera "F" per parlare....ti sputa fuori, come descritto sopra. L'errore si ripresenta sempre allo stesso punto nello stesso modo...ho provato decine di volte con configurazioni anche al totale minimo...tipo wofstein 3d ;)

Avete notizie...altrimenti mi sà che la mia esperienza di gioco con Stalker, finisce qui....

ditemi voi.

nix

DVD2005
04-04-2007, 18:01
@nix2001

ci sono passato ieri e nessun problema :boh:

se non risolvi ti posso provare a passare un salvataggio in un punto sucessivo, non ricordo però di quanto sucessivo.

nel tuo messaggio hai spoilerato un pò ;)

appleroof
04-04-2007, 18:07
@nix2001

se non risolvi ti posso provare a passare un salvataggio in un punto sucessivo, non ricordo però di quanto sucessivo.

esatto...sono arrivato al prof. vattelapesca e ho smesso di leggere...:asd:

usate gli spoiler :mad:

DVD2005
04-04-2007, 18:08
esatto...sono arrivato al prof. vattelapesca e ho smesso di leggere...:asd:

usate gli spoiler :mad:

se vuoi ti faccio un riassuntino :sofico:

nix2001
04-04-2007, 18:09
@nix2001

spoilerato?...DVD2005....mi sono innervosito....i produttori dei giochi scrivono 8/16/20 ore di gioco....e invece poi ti accorgi che sono 20ore di problemi con sprazi di gioco...vabbè sfogo chiuso.

se mi passi un salvataggio...subito dopo...te ne sono grato.

thanks
nix

appleroof
04-04-2007, 18:11
se vuoi ti faccio un riassuntino :sofico:

:asd: :asd: :asd:

:ciapet:

7stars
04-04-2007, 18:13
visto che nel 3D di attesa si era parlato di TGM, vi allego qui un estratto della recensione apparsa su questo numero:
...
Sulla parte tecnica non si sono addentrati molto, se non per dire che il motore è mal ottimizzaato e molto pesante, sconsigliano di giocarlo sotto Vista (un core 2 +X1950pro era in affanno su quel SO) e danno per necessari per goderselo i 2GB di Ram.
io sono d'accordo con la recensione di Tosini cmq penso ke gli sviluppatori,anke quelli d stalker,sono sulla buona strada,secondo me il futuro è fatto di giochi con questi eventi dinamici ke si avvicinano alla realtà(come il passaggio giorno-notte,cambiamenti climatici...mai giocare il livello allo stesso modo...personaggi ke interagiscono tra loro)sicuramente con una grafica fatta un pò meglio,cmq si può solo migliorare e se stalker non fosse stato così pesante forse tante cose non sarebbero state neanke criticate...come la resistenza dei nemici.credo l'abbiano implementata in questo modo anke per rendere il gioco + longevo,forse snervante a volte :D forse una furbizia :)

DVD2005
04-04-2007, 18:13
spoilerato?...DVD2005....mi sono innervosito....i produttori dei giochi scrivono 8/16/20 ore di gioco....e invece poi ti accorgi che sono 20ore di problemi con sprazi di gioco...vabbè sfogo chiuso.

se mi passi un salvataggio...subito dopo...te ne sono grato.

thanks
nix

ok, questa sera lo cerco e domani ti pvtizzo ;)

Brakon
04-04-2007, 18:31
scusa....ma come fa a diminuirti lo stuttering? Il comando -noprefetch come è specificato nella guida semmai lo aumenta in quanto carica meno roba all'inizio (i caricamenti sono più veloci), caricando poi man mano le cose all'interno del gioco.....incrementando così lo swap (che tu chiami stutter)....... :)

Nella stessa guida c'è scritto che può aumentare lo swap come può diminuirlo. Stalker è molto aggressivo nell'allocazione delle risorse e io penso che il suo prefetch vada a spostare e ricaricare più dati del necessario, dovendo poi "tornare indietro" nel caso i dati che ha appena scaricato servano ancora. Per questo il -noprefetch secondo me diminuisce almeno la durata degli swap, non la quantità, perchè carica solo quello che serve al momento.

Darkest Side
04-04-2007, 18:32
Qulacuno mi conferma che con Illuminazione Dinamica ci sono effetti di Bump Mapping??

Restless
04-04-2007, 18:44
devo dire che è davvero un ottimo compromesso..

nel frattempo..anche dovessi impiegarci 200 anni voglio trovare il modo per far funzionare l'illuminazione dinamica con la 9800..

Considera che anche riuscendo a farlo partire con la 9800pro, il frame rate sarebbe talmente basso da rendersi totalmente ingiocabile (almeno in 1280x1024), e volendolo giocare a tutti i costi finiresti comunque per usare l'illuminazione fissa. Considera che una X800XL va circa un 300% più veloce rispetto alla 9700pro che avevo prima (il triplo del frame rate a parità di situazione), e cmq un 250% in più rispetto ad una 9800pro. In effetti in 1024x768 e illuminazione dinamica "solo oggetti" potrebbe rendersi giocabile.
In ogni caso pensi che cambiando l'Id possa funzionare?

stewecar
04-04-2007, 18:53
Considera che anche riuscendo a farlo partire con la 9800pro, il frame rate sarebbe talmente basso da rendersi totalmente ingiocabile (almeno in 1280x1024), e volendolo giocare a tutti i costi finiresti comunque per usare l'illuminazione fissa. Considera che una X800XL va circa un 300% più veloce rispetto alla 9700pro che avevo prima (il triplo del frame rate a parità di situazione), e cmq un 250% in più rispetto ad una 9800pro. In effetti in 1024x768 e illuminazione dinamica "solo oggetti" potrebbe rendersi giocabile.
In ogni caso pensi che cambiando l'Id possa funzionare?
credo che potrebbe essere abbastanza giocabile con illuminazione dinamica riferita ai soli oggetti e tutto sul medio-basso a 800x600..cmq in linea ipotetica e dopo altre patch ovviamente..allo stato attuale è pura voglia di rompermi le scatole in un giochino poco fruttuoso:doh:
circa l'id ho provato col trucchetto dell'analizer..non mi riconosce la scheda video ma non sapendo che pesci prendere ovviamente non mi fa usare l'illuminazione dinamica..
credo che potrebbe essere valida la modifica da bios ma dovrei sapere anche l'identificato del chipset grafico e le istruzioni che ho trovato sono su di un sito russo (..ironia della sorte:stordita: )..
altra soluzione..prendere una nuova sk video..ma ne ho poca voglia visto che in pratica questa che ho ora l'ho acquistata pochi mesi fa seminuova..diciamo rimanenza di magazzino..e non l'ho pagata manco poco..

wolverine
04-04-2007, 19:03
credo che potrebbe essere abbastanza giocabile con illuminazione dinamica riferita ai soli oggetti e tutto sul medio-basso a 800x600..cmq in linea ipotetica e dopo altre patch ovviamente..allo stato attuale è pura voglia di rompermi le scatole in un giochino poco fruttuoso:doh:
circa l'id ho provato col trucchetto dell'analizer..non mi riconosce la scheda video ma non sapendo che pesci prendere ovviamente non mi fa usare l'illuminazione dinamica..
credo che potrebbe essere valida la modifica da bios ma dovrei sapere anche l'identificato del chipset grafico e le istruzioni che ho trovato sono su di un sito russo (..ironia della sorte:stordita: )..
altra soluzione..prendere una nuova sk video..ma ne ho poca voglia visto che in pratica questa che ho ora l'ho acquistata pochi mesi fa seminuova..diciamo rimanenza di magazzino..e non l'ho pagata manco poco..

Magari prova con le textures ad una tacca in meno della metà.. dettaglio oggetti a metà, erba al minimo, ombre al minimo o una tacca in più.. visuale a metà.. no ombre erba, no aa, no af o poco.. :)

Mon3
04-04-2007, 19:32
Il punto è sempre il medesimo e che purtoppo mi pare essere anche obbligatorio...ovvero dal Prof.Sakharov al secondo dialogo....
nix

Non è che muore per forza...basta che non gli arrivi nessun colpo...cosa non molto facile visto che mi è toccato rifare quel pezzo una cinquantina di volte:D :cry:

Restless
04-04-2007, 19:49

Dunque, quando flashai la 9700pro utilizzai Radedit 1.1D per editare il bios e riflashai con Flashrom 1.3, tieni bene a mente queste versioni perché potrebbero essere quelle giuste per mettere le mani anche sul bios della tua scheda.
A questo punto non so che dirti, ma se te la senti di editare il device Id con Radedit. Non usare Rabit o altre versioni più recenti.
Il fatto è che credo ci siano anche altre caratteristiche che va ad analizzare il setup, la vedo veramente difficile....

Marko#88
04-04-2007, 19:51
certo che sto gioco è parecchio strano...con tutto al massimo a parte la barra dell'aa (che è a zero, tanto non conta) e 1440*900 con illuminazione dinamica totale mi fa sui 40/45 fps di media...se abbasso le varie barre anche a meno di metà il framerate rimane identico...sarò un pelino CPU limited??:asd::asd:
poi ogni tanto pare che il gioco faccia i cavoli suoi...per esempio l'ho avviato e mi andava paurosamente a scatti...chiuso e riaperto senza toccare nulla e andava a 60fps...:confused:
però in generale lo riesco a giocare benone....

slivio...
04-04-2007, 20:41
marko, mi sono accorto che vanno in conflitto le impostazioni... se le vari in game... nell'user ltx non vengono toccate ammeno che tu non riavvii il game e viceversa... non ho capito perchè ragiona cosi... un giorno ci sono ammattito.. perchè mi andava bene ho provato a diminuire.. un effetto... anche un qualsiasi effetto da game.. ed era scattosissimo non c'era modo di riprenderlo... poi sono andato nel file user.ltx e mi sono accorto.. che le impostazioni in effetti... erano rimaste le stesse e quindi entravano in contrasto.. guarda stavo... bestemmiando ai 4 venti.. non ne riuscivo a venire a capo... in aprticolar modo il lod.. e quello che lo faceva andare in crisi.. definitivamente..

-artefatti
- scatti a non finire blocchi improvvisi di 1/2 secondi..
- lampeggiamenti allucinanti..
- oscuramento schermo sempre 1/2 secondi..
- corruzione texture...

insomma... per tutto il tempo ho creduto di aver perso per sempre la vga... :D (un infarto mi era preso... :eek: :eek: )

Marko#88
04-04-2007, 20:46
marko, mi sono accorto che vanno in conflitto le impostazioni... se le vari in game... nell'user ltx non vengono toccate ammeno che tu non riavvii il game e viceversa... non ho capito perchè ragiona cosi... un giorno ci sono ammattito.. perchè mi andava bene ho provato a diminuire.. un effetto... anche un qualsiasi effetto da game.. ed era scattosissimo non c'era modo di riprenderlo... poi sono andato nel file user.ltx e mi sono accorto.. che le impostazioni in effetti... erano rimaste le stesse e quindi entravano in contrasto.. guarda stavo... bestemmiando ai 4 venti.. non ne riuscivo a venire a capo... in aprticolar modo il lod.. e quello che lo faceva andare in crisi.. definitivamente..

-artefatti
- scatti a non finire blocchi improvvisi di 1/2 secondi..
- lampeggiamenti allucinanti..
- oscuramento schermo sempre 1/2 secondi..
- corruzione texture...

insomma... per tutto il tempo ho creduto di aver perso per sempre la vga... :D (un infarto mi era preso... :eek: :eek: )

a me delle volte mi va a scatti, lo riavvio anche se non tocco nulla e va bene...diciamo che un'altra patch non farebbe schifo e nemmeno driver aggiornati per le 8800 in generale...:muro:

lowenz
04-04-2007, 20:51
Sono proprio tonto ma ancora non capisco...:doh: dopo l'eseguibile nel collegamento.... :confused:
Mi diresti la procedura? :help: :help:
Presente il LINK all'eseguibile?
Se scegli "proprietà" vedrai il campo "destinazione": ecco, mettici alla fine "-dsound", senza virgolette (e fuori da quele già presenti) e così abiliti l'uso delle DirectX invece delle OpenAL.

slivio...
04-04-2007, 20:52
a me delle volte mi va a scatti, lo riavvio anche se non tocco nulla e va bene...diciamo che un'altra patch non farebbe schifo e nemmeno driver aggiornati per le 8800 in generale...:muro:

miiiiii hai aggiornato il sottosistema video..e quindi anche la mobo complimentii... non me ne ero accorto...
e durata poca la tua 7800GS

sei contento della 8800??

una cosa quanto è lunga la tua..?

appleroof
04-04-2007, 20:53
miiiiii hai aggiornato il sottosistema video..e quindi anche la mobo complimentii... non me ne ero accorto...

:asd: :asd: :asd: :asd:

lowenz
04-04-2007, 20:53
Ma qualcuno riesce a giocarci con r2_gi attivato? Con una 8800gts perdo in certi posti sui 30 frames...
Direi che è un ottimo risultato, considerando quanto pesi l'algoritmo di Global Illumination!

slivio...
04-04-2007, 21:14
Direi che è un ottimo risultato, considerando quando pesi l'algoritmo di Global Illumination!

tutto al max... con quella opzioone attivata scendo... a10fps max 15fps.. negli interni

slivio...
04-04-2007, 21:15
:asd: :asd: :asd: :asd:

ot
fammi un po capire...
ti piace lunga o corta.. :asd: :asd:
/ot

Marko#88
04-04-2007, 21:43

contentissimo...:D
effettivamente la 7800 non l'ho tenuta granchè...:asd:
questa è lunga sui 23 cm piu o meno...;)

jacopastorius
04-04-2007, 22:16
Ma il problema per cui non c'è mai notte fonda c'è modo di risolverlo?

ippo.g
04-04-2007, 23:37
oggi ho smanettato un pò nel tentativo di rendere giocabile il game con la X1900GT 256 + 1 giga di ram ed illuminazione dinamica full
il risultato del mio User.ltx è leggermente migliore del primo che è stato postato;
se può servire a qualcuno, lo metto quì

nix2001
04-04-2007, 23:40
Non è che muore per forza...basta che non gli arrivi nessun colpo...cosa non molto facile visto che mi è toccato rifare quel pezzo una cinquantina di volte:D :cry:

mi spiace ma ti sbagli.....perchè ho tranquillamente salvato il tipo sino all'uscita del condotto....uccidendo tutti gli zombi....però poi parte cmq un mini filmato che fa capire che il tuo collega è morto e ci si risveglia all'interno del bus.."mentre si ascoltano delle voci che dicono **ma non possiamo lasciarlo qui**....per poi sentire nuovamente il Prof.ecologista che dice: cosa è successo?...torna subito indietro....e stiamo sempre allo stesso punto...

cmq chi sarebbe così gentile da mandarmi per mail o in pvt un salvataggio successivo ma prossimo a questo punto?...grazie 1000

nix

wolverine
04-04-2007, 23:52
CUT

cmq chi sarebbe così gentile da mandarmi per mail o in pvt un salvataggio successivo ma prossimo a questo punto?...grazie 1000

nix

ehm..

fratus
04-04-2007, 23:58
segnalo che con vista, se il percorso della cartella documenti è diverso da quello default (la si sposta per qualche motivo anche prima dell'installazione del gioco), il gioco crasha che è un amore :D (lo fa anche gothic3 mentre nfsc non riesce a salvare).

chissà perchè dato che con xp invece è tutto ok, mah!

ippo.g
05-04-2007, 00:34
ecco quanto impatta la ram di sistema sul mio sistema in firma
con 2 giga (2X1024)
2007-03-27 02:20:53 - XR_3DA
Frames: 4149 - Time: 120000ms - Avg: 34.575 - Min: 21 - Max: 64
con 1 giga (2X512)
2007-04-05 01:22:20 - XR_3DA
Frames: 3519 - Time: 120000ms - Avg: 29.325 - Min: 0 - Max: 46

Marko#88
05-04-2007, 07:27
con 2 giga (2X1024)
con 1 giga (2X512)

cacchio!! con un GB ti si blocca anche a 0 (saranno i momenti in cui swappa presumo)...effettivamente ho notato che con le texture al max l'uso di ram sale a oltre un giga e mezzo...non ho provato abbassando le texture..

Beelzebub
05-04-2007, 08:30
A me sembra che ci sia... :mbe:
con 2 giga (2X1024)
con 1 giga (2X512)
:eek:

DVD2005
05-04-2007, 08:55
ok, questa sera lo cerco e domani ti pvtizzo ;)

spedito.

OT/ Beelze, c'è poco da fare: l'avatar che hai ora "sei tu" /OT

lucas.
05-04-2007, 08:58
scusate che pc ci vuole per giocare a questo gioco???

rennygo
05-04-2007, 09:01
oggi ho smanettato un pò nel tentativo di rendere giocabile il game con la X1900GT 256 + 1 giga di ram ed illuminazione dinamica full
il risultato del mio User.ltx è leggermente migliore del primo che è stato postato;
se può servire a qualcuno, lo metto quì

Ciao mo di ci cosa hai cambiato nel user.tlx?

--------------------------------------------------------------------------
Scheda Madre:MSI KT800pro-AMD3400+-RAM 1256MB-Scheda Video ATI RAdeon 1950Pro512MB

MakenValborg
05-04-2007, 09:21
Ciao a tutti,
mi è passato per le mani questo giochino, fatto la prima missione e mè piaciuto, complimenti a belze per l'ottima realizzazione del 3d :)

ps.: ma non è uscita nessuna patch per questo game?

Marko#88
05-04-2007, 09:22
Ciao a tutti,
mi è passato per le mani questo giochino, fatto la prima missione e mè piaciuto, complimenti a belze per l'ottima realizzazione del 3d :)

è uscita la 1.0001 e basta credo...

MakenValborg
05-04-2007, 09:23
è uscita la 1.0001 e basta credo...

Ciao, quanto tempo:D

cmq ora la cerco;) ma linkarla in prima pagina:stordita:

ciauz:D

DVD2005
05-04-2007, 09:28

occhio che perdi i salvataggi se metti la patch, devi ricominciarlo

Marko#88
05-04-2007, 09:31

da un bel po'...:)
attento che i salvataggi vanno a farsi benedire patchando il gioco...

MakenValborg
05-04-2007, 09:33
occhio che perdi i salvataggi se metti la patch, devi ricominciarlo

Ciao anche a te DVD ;)

da un bel po'...:)
attento che i salvataggi vanno a farsi benedire patchando il gioco...

sì sì, me l'hanno detto, cmq ho fatto giusto 10 minut di gioco:stordita:

DVD2005
05-04-2007, 09:35
Ciao anche a te DVD ;)

ciao ;)

lucas.
05-04-2007, 09:40
scusate che pc ci vuole per gicare questo gioco???

Beelzebub
05-04-2007, 09:42
spedito.

OT/ Beelze, c'è poco da fare: l'avatar che hai ora "sei tu" /OT
:vicini:
scusate che pc ci vuole per giocare a questo gioco???
In prima pagina trovi una serie di test con diverse configurazioni, nelle diverse modalità.
Ciao a tutti,

La patch è già linkata nel thread ufficiale... :stordita:

MakenValborg
05-04-2007, 09:48
La patch è già linkata nel thread ufficiale... :stordita:

ups:stordita:

Alexander 80
05-04-2007, 09:50
con questo gioco ho avuto problemi con le 8800gtx intanto lo sli non partiva e quando usavo solo una scheda video in alcune scene c'è un calo assurdo di fsp.
Avevano detto che nvidia avrebbe fatto uscire driver nuovi per sistemare il tutto ma ancora non si è visto niente :mad:

Beelzebub
05-04-2007, 09:52
ups:stordita:

:D

Comunque benvenuto!!! :D Il gruppo si sta ricomponendo... :cool:

Senti, nel secondo post in prima pagina, ci sono dei test e relativa descrizione su come farli... hai voglia di provare? Se aspetti due secondi aggiorno il post così tutto ti sarà più chiaro... ;)

MakenValborg
05-04-2007, 09:53
:D

Comunque benvenuto!!! :D Il gruppo si sta ricomponendo... :cool:

Senti, nel secondo post in prima pagina, ci sono dei test e relativa descrizione su come farli... hai voglia di provare? Se aspetti due secondi aggiorno il post così tutto ti sarà più chiaro... ;)

I test!! bei ricordi:cry:

dai dai dimmi tu quando;)

Beelzebub
05-04-2007, 10:00
I test!! bei ricordi:cry:

dai dai dimmi tu quando;)

Fatto! :D

MakenValborg
05-04-2007, 10:03
Ma in pratica è lo screen del menu con tutto a palla giusto?
cmq io ho installato ati tray tool, che mi dà già gli fps..và bene anche quello?

Beelzebub
05-04-2007, 10:07
Ma in pratica è lo screen del menu con tutto a palla giusto?
cmq io ho installato ati tray tool, che mi dà già gli fps..và bene anche quello?

No no, ti spiego meglio: lo screen serve per vedere quali impostazioni avanzate hai messo per fare il test; il test vero e proprio consiste in un apposito benchmark che viene effettuato proprio da Fraps, e genera un file all'interno della cartella di Fraps. E' sufficiente fare copia/incolla del contenuto del file, e postare i risultati. ;)

MakenValborg
05-04-2007, 10:14
No no, ti spiego meglio: lo screen serve per vedere quali impostazioni avanzate hai messo per fare il test; il test vero e proprio consiste in un apposito benchmark che viene effettuato proprio da Fraps, e genera un file all'interno della cartella di Fraps. E' sufficiente fare copia/incolla del contenuto del file, e postare i risultati. ;)

ma di cosa? del menu o del gioco??

cagnaluia
05-04-2007, 10:21
iscritto..

ma .. è in vendita sto gioco? che non ho capito

Beelzebub
05-04-2007, 10:24
ma di cosa? del menu o del gioco??

Del gioco! :read: C'è scritto nella prima pagina, secondo post; c'è anche il link ad un video fatto da ippo, per farti capire cosa devi fare mentre il benchmark scorre. In pratica, fai partire il bench, che rileva gli fps massimi, minimi e medi, e nel frattempo tu giochi, seguendo il percorso che vedi nel video di ippo, che consiste semplicemente nell'andare avanti e indietro dal punto A al punto B.

Finito il bench, esci dal gioco, vai nella cartella di fraps, apri il file del bench, copi il contenuto e lo posti seguendo lo schema proposto in prima pagina.

iscritto..

Certo che è in vendita... dal 23 marzo... ;)

MakenValborg
05-04-2007, 10:26
Del gioco! :read: C'è scritto nella prima pagina, secondo post; c'è anche il link ad un video fatto da ippo, per farti capire cosa devi fare mentre il benchmark scorre. In pratica, fai partire il bench, che rileva gli fps massimi, minimi e medi, e nel frattempo tu giochi, seguendo il percorso che vedi nel video di ippo, che consiste semplicemente nell'andare avanti e indietro dal punto A al punto B.

Finito il bench, esci dal gioco, vai nella cartella di fraps, apri il file del bench, copi il contenuto e lo posti seguendo lo schema proposto in prima pagina.

Ok, ora non è disponibile il download, magari riprovo nel pomeriggio;)

Ciauz:D

Beelzebub
05-04-2007, 10:28
Ok, ora non è disponibile il dowload, magari riprovo nel pomeriggio;)

Ciauz:D

Ti riferisci a Megaupload? Guarda, puoi farlo anche senza scaricare il video, hai già iniziato il gioco?

MakenValborg
05-04-2007, 10:29
Ti riferisci a Megaupload? Guarda, puoi farlo anche senza scaricare il video, hai già iniziato il gioco?

sì, ma lo reinizio

Beelzebub
05-04-2007, 10:32
sì, ma lo reinizio

Ok, allora quello che devi fare, è semplicemente far partire il benchmark, e andare avanti e indietro dal punto in cui esci dal rifugio sotterraneo all'inizio del gioco, fino alla cima della strada sterrata che porta alla strada principale.

Imposta il bench con durata 120 secondi, dalle opzioni di Fraps. Sempre dalle opzioni, puoi definire un tasto (tipo F10, F11, ecc...) per far partire il bench quando sei nel gioco.

;)

MakenValborg
05-04-2007, 10:39
Ok, allora quello che devi fare, è semplicemente far partire il benchmark, e andare avanti e indietro dal punto in cui esci dal rifugio sotterraneo all'inizio del gioco, fino alla cima della strada sterrata che porta alla strada principale.

Imposta il bench con durata 120 secondi, dalle opzioni di Fraps. Sempre dalle opzioni, puoi definire un tasto (tipo F10, F11, ecc...) per far partire il bench quando sei nel gioco.

;)

Ricevuto ;)

se riesco già stas ci provo:D

DVD2005
05-04-2007, 11:10
iscritto..

lol

1466 post di 3D tecnico.

;)

Marko#88
05-04-2007, 11:15
lol

1466 post di 3D tecnico.

;)

:asd::asd:

Kharonte85
05-04-2007, 11:19
lol

1466 post di 3D tecnico.

;)
:rotfl:

cagnaluia
05-04-2007, 12:02
:D ...

era per dire qualcosa.. solo "iscritto" non mi piaceva.. :ciapet:

jacopastorius
05-04-2007, 12:32

:mc:

Langley
05-04-2007, 12:38
Io sto ancora tentando di capire dove caspita è sto sarcofago! l'esauditore di desideri ndo cazz è?

KampMatthew
05-04-2007, 12:48
ragazzi scusate se ve lo dico, ma questo dovrebbe essere il 3ad tecnico, invece si sta cominciando a spammare e a spoilerare pesantemente.... io il gioco manco l'ho cominciato, e nn voglio sapere già come va a finire!

Brakon
05-04-2007, 12:48
1) Chiedilo nel thread ufficiale, non nel thread tecnico

2) Spoiler!! :|

Edit: ^^^ Sono stato anticipato..

Langley
05-04-2007, 13:17
Ops... scusate... va buo' passo all'altro 3d... sorry!

ippo.g
05-04-2007, 13:38
con 2 giga (2X1024)
con 1 giga (2X512)

continuando il discorso, oggi ho messo i due giga di ram con la X1900Gt e :eek: impostato tutto al massimo, ma tutto al massimo, vola letteralmente sta schedozza

2007-04-05 10:18:33 - XR_3DA
Frames: 2816 - Time: 120000ms - Avg: 23.467 - Min: 15 - Max: 47

:mbe: però :confused: guardate la differenza con la 8800, notate niente? ho messo a minimo la densità erba.
X1900
http://img148.imageshack.us/img148/4461/xr3da2007040510131114lk0.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040510131114lk0.jpg)
8800
http://img218.imageshack.us/img218/8107/xr3da2007040514274814cq9.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040514274814cq9.jpg)

vi giuro che sono tutte e due a LOD 0
e l'ho rifatto migliaia di volte, eppure :boh:

Beelzebub
05-04-2007, 13:42
continuando il discorso, oggi ho messo i due giga di ram con la X1900Gt e :eek: impostato tutto al massimo, ma tutto al massimo, vola letteralmente sta schedozza

2007-04-05 10:18:33 - XR_3DA
Frames: 2816 - Time: 120000ms - Avg: 23.467 - Min: 15 - Max: 47

:mbe: però :confused: guardate la differenza con la 8800, notate niente? ho messo a minimo la densità erba.
X1900
http://img148.imageshack.us/img148/4461/xr3da2007040510131114lk0.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040510131114lk0.jpg)
8800
http://img218.imageshack.us/img218/8107/xr3da2007040514274814cq9.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007040514274814cq9.jpg)
Ippo, è impossibile che sia tutto al massimo nel primo screen... io il terreno lo vedo come lo vedi tu con la 8800, non come nello screen della x1900...

Secondo me non ti ha accettato i settaggi quando hai provato la x1900... per essere sicuro che li prenda, devi uscire e rientrare dal gioco... mi pare di aver capito che spesso il gioco salti i settaggi avanzati e memorizzi quelli base...

ippo.g
05-04-2007, 13:46
Ippo, è impossibile che sia tutto al massimo nel primo screen... io il terreno lo vedo come lo vedi tu con la 8800, non come nello screen della x1900...

Secondo me non ti ha accettato i settaggi quando hai provato la x1900... per essere sicuro che li prenda, devi uscire e rientrare dal gioco... mi pare di aver capito che spesso il gioco salti i settaggi avanzati e memorizzi quelli base...

e quello che ho fatto, te lo giuro :muro: più di una volta :muro:
adesso mi porto il user.ltx che ho qui sul pc principale e vedo che succede, intanto sarebbe interessante che qualcuno con la X1900 da 256 mega facesse lo stesso screen

Beelzebub
05-04-2007, 13:52
e quello che ho fatto, te lo giuro :muro: più di una volta :muro:
adesso mi porto il user.ltx che ho qui sul pc principale e vedo che succede, intanto sarebbe interessante che qualcuno con la X1900 da 256 mega facesse lo stesso screen

Allora proprio non saprei... :confused: Ma infatti mi sembrava strano che non l'avessi fatto... :stordita:

Questo gioco è sempre più incasinato... :muro:

Brakon
05-04-2007, 13:57
ippo, nel primo screen sembra che tu abbia il texture?lod a 3 o4 o.O E' visibilissima la perdita di qualità delle texture!

Comunque vado a fare uno screen anch'io...

Restless
05-04-2007, 14:03
Attenzione perché alle volte il gioco non mantiene le impostazioni che si sono applicate, anche se si si esce dal gioco, non so per quale motivo.
Prima di avviarlo assicuratevi più volte di quali settaggi sono stati messi nelle impostazioni avanzate.
cmq si vede chiaramente che le texture non sono le stesse, direi che nel primo caso addirittura sono al minimo.

aledarksun
05-04-2007, 14:06
aspetta?che obrobrio è quel terreno nella x1900?????lo vedo io così con la x800!

Brakon
05-04-2007, 14:09
Ecco, screen nello stesso punto:

http://img178.imageshack.us/img178/9206/sslain040507150709l01esdw0.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=sslain040507150709l01esdw0.jpg)

Non è che per caso ti ha settato illuminazione statica? ;p

il menne
05-04-2007, 14:19
:mc:

Io veramente ho il problema opposto.... ci sono dei punti e delle situazioni dove di notte è buio davvero e non si vede un kaiser... (mi pare anche realistico... ) infatti se la notte è limpida ci sono le stelle e si vede come in una notte col chiaro di luna... ma quando è coperto... ci son dei punti dove non si vede nulla, devo accendere la lampada... ho le impostazioni del gioco gamma e luminosità a default (al 50%).

La prima cosa, se tu hai problemi del genere è controllare questi settaggi... se hai troppa luminosità, diminuiscila, oppura cale un poco la gamma.

Probabilmente questi problemi sono dovuti alle impostazioni della gamme e della luminosità o dei driver video (controlla) o a qualche impostazione personalizzata dei driver per questo gioco (controlla) oppure ai settaggi del monitor (controlla).

Se smanettando con tutto ciò non risolvi, cercheremo qualcosa d'altro... ;)

slivio...
05-04-2007, 14:28
scusate ma questo tweak in prima.. per xp..

SOLUZIONE PROBLEMA BLOCCO CON WINDOWS XP by nix2001:

riguarda questo problema.

migliora pure la fluidità..a parità di impostazioni?

altra cosa se lo applico su vista... che succede? :D

Beelzebub
05-04-2007, 14:33
Io veramente ho il problema opposto.... ci sono dei punti e delle situazioni dove di notte è buio davvero e non si vede un kaiser... (mi pare anche realistico... ) infatti se la notte è limpida ci sono le stelle e si vede come in una notte col chiaro di luna... ma quando è coperto... ci son dei punti dove non si vede nulla, devo accendere la lampada...

Quotone, in un paio di punti avevo quasi paura... :cry: E di notte l'effetto dei lampi del temporale è ancora più bello! :cool:

Lamarunica
05-04-2007, 14:57
Quotone, in un paio di punti avevo quasi paura... :cry: E di notte l'effetto dei lampi del temporale è ancora più bello! :cool:

come non quotare.
gli schizzi che ho fztto perche qualche mostro mi e' arrivato alle spalle senza che me ne rendessi conto!:D

Beelzebub
05-04-2007, 15:04
scusate ma questo tweak in prima.. per xp..

SOLUZIONE PROBLEMA BLOCCO CON WINDOWS XP by nix2001:

riguarda questo problema.

migliora pure la fluidità..a parità di impostazioni?

altra cosa se lo applico su vista... che succede? :D
Non capisco la domanda: l'aumento dello swap serve a chi non ha abbastanza RAM per caricare le textures senza che vi siano dei "microscatti" nel gioco... se tu già non li hai, anche mettendo 5 Gb di swap file, non ti cambierebbe nulla...

Su Vista non so come venga gestito lo swap file, quindi non saprei... :boh:

slivio...
05-04-2007, 15:10
Non capisco la domanda: l'aumento dello swap serve a chi non ha abbastanza RAM per caricare le textures senza che vi siano dei "microscatti" nel gioco... se tu già non li hai, anche mettendo 5 Gb di swap file, non ti cambierebbe nulla...

Su Vista non so come venga gestito lo swap file, quindi non saprei... :boh:

ma certo che so cosa è lo swap... mi riferivo hai registri... aplicati a vista... senza toccare i settaggi del poagefile.sys

hai capito la domanda non sai perchè non hai.. :D

Beelzebub
05-04-2007, 15:15
ma certo che so cosa è lo swap... mi riferivo hai registri... aplicati a vista... senza toccare i settaggi del poagefile.sys

hai capito la domanda non sai perchè non hai.. :D

Ma quelle modifiche al registro non servono sempre per lo swap file? :confused: :confused: :confused:

slivio...
05-04-2007, 15:20
Ma quelle modifiche al registro non servono sempre per lo swap file? :confused: :confused: :confused:

ma tu quei registry dove li hai presi..? cioè che fanno di concreto.. che modificano nello swap... dato che la dimensione la si puà variare.. da interfaccia grafica..
non c'e' scritto nel tweak... :rolleyes:

Beelzebub
05-04-2007, 15:22
ma tu quei registry dove li hai presi..? cioè che fanno di concreto.. che modificano nello swap... dato che la dimensione la si puà variare.. da interfaccia grafica..
non c'e' scritto nel tweak... :rolleyes:

C'è scritto in prima pagina chi ha postato quella soluzione e a cosa serve. Dovresti chiedere a lui per maggiori chiarimenti.

mdsjack
05-04-2007, 15:25
Dettagli sulle patch in arrivo:
http://forum.v5g.de/showthread.php?t=8202

La prima Guida Tecnica completa (inglese):

Beelzebub
05-04-2007, 15:31
Dettagli sulle patch in arrivo:
http://forum.v5g.de/showthread.php?t=8202

La prima Guida Tecnica completa (inglese):

Added console command 'sv_listmaps' to view the list of maps queue

Fixed bugs with player's character health in Multi-player

Removed standing dead bodies upon connecting to the game

Fixed inventory items placing system (Free for all and Team play modes)

Changed the enumeration of the game's version

Added the region detection to the auto-patch system

Fixed the crash in some localizations with using numpad

Fixed the crash upon making the screeshot to a saved game

Added the support for additional mouse buttons (now they can be binded to certain actions)

[new] Fixed crash on level "Military warehouse".

[new] Fixed NPC spawning on player's eyes. Then you are fighting "Freedom" on their base, there was NPC spawning near bridge.

[new] Decreased a-life reaction time. Now a-life will spawn new NPC more seldom. Also NPC movement speed decreased, then NPC walk on different level, then player.

The second patch will not erase your saves.

Interessante... :cool:

slivio...
05-04-2007, 15:38
C'è scritto in prima pagina chi ha postato quella soluzione e a cosa serve. Dovresti chiedere a lui per maggiori chiarimenti.

no... non c'e' scritto... che combinano al sistema quei registri.... associati al file di swap... generalemnte abbiamo capito tutti che il tweak... elimina il blocco. misterioso.. ;)

cmq i registri li ho cambiati anche in vista... noto più fluidita a parità di frame.... cioè speriamo non sia effetto placebo.. :D

Beelzebub
05-04-2007, 15:42
no... non c'e' scritto... che combinano al sistema quei registri.... associati al file di swap... generalemnte abbiamo capito tutti che il tweak... elimina il blocco. misterioso.. ;)

cmq i registri li ho cambiati anche in vista... noto più fluidita a parità di frame.... cioè speriamo non sia effetto placebo.. :D

Ah, boh, nel dettaglio non so, dovresti appunto chiedere a chi ha "scoperto" quel tweak. :stordita:

Per l'effetto placebo, potrebbe essere... :sofico:

slivio...
05-04-2007, 15:50
Ah, boh, nel dettaglio non so, dovresti appunto chiedere a chi ha "scoperto" quel tweak. :stordita:

Per l'effetto placebo, potrebbe essere... :sofico:

:) ho scoperto un altro tweak..

con 4gb di ram e 4x8800gtx in quad e un 6800extreme.. il gioco segna 150fps di media... :D:D :asd: :D

DVD2005
05-04-2007, 15:55

molto interessante.

Marko#88
05-04-2007, 16:19

quindi forse riuscirò a sfruttare i tasti del G5...:)

appleroof
05-04-2007, 17:15
Raga ho installato le ultime dx9c su vista e dopo le bestemmie iniziali (i driver erano impazziti con artefatti vari) superate con una bella reinstallazione dei dirver (sempre i 100.65 whql per vista 64) ho notato notevoli miglioramenti, in tutti gli aspetti del gioco, da una fluidità complessiva molto migliore (accompagnata da maggiore stabilità del frame rate) alla grafica in sè, tutto questo alle solite impostazioni :)

Marko#88
05-04-2007, 17:28
Raga ho installato le ultime dx9c su vista e dopo le bestemmie iniziali (i driver erano impazziti con artefatti vari) superate con una bella reinstallazione dei dirver (sempre i 100.65 whql per vista 64) ho notato notevoli miglioramenti, in tutti gli aspetti del gioco, da una fluidità complessiva molto migliore (accompagnata da maggiore stabilità del frame rate) alla grafica in sè, tutto questo alle solite impostazioni :)

buono a sapersi...dopo le installo anche su xp, magari anche li migliora un po' la situazione...:sperem: