View Full Version : [Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
[
16]
17
Mostro!!
30-10-2008, 08:45
ops ho sbagliato di 3d xD
andrea145
30-10-2008, 21:29
a stopunto proverei a farlo girare rompendo le protezioni:p
fatto, nisba.....
:cry:
sti giochi in DX10 fanno cagare. ne avessi sentito uno che funzionasse bene(apparte assassins creed).
gia crysis aveva delle prestazioni ridicole in DX10. CS quasi peggio.
chi se li gioca in DX9 e oltre ad andare come una scheggia, non ha problemi di grafica. ora come ora le texture in più della DX10, non compensano assolutamente tutti i problemi che da.
renaulto86
04-01-2009, 12:55
ragazzi non c'è modo di utilizzare salvataggi della versione 1.000 con versioni successive del gioco?
Er Monnezza
04-01-2009, 13:44
ragazzi non c'è modo di utilizzare salvataggi della versione 1.000 con versioni successive del gioco?
non sono compatibili
andreamarra
06-02-2009, 12:34
ciao a tutti :)
una domanda: come si fa a modificare e salvare in formato .ltx il file user.ltx? :D non trovo l'indirizzo in cui viene spiegato al primo link.... cioè mi da error
ciao a tutti, ho appena installato stalker e messo la mod float32+ alcune toccatine al file cn le impo.
la situazione e' questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090209150128_XR_.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090209150128_XR_.JPG)
io attualmente come potete vedere vedo erba dettagliata fino alla riga bianca e poco dettagliata fino alla azzura dopodiche' nulla...
vorrei vederla dettagliata fino alla riga verde, esiste 1 comando apposito?
grazie:)
Nocinico
31-03-2009, 10:14
salve a tutti:)
Sto per reinstallare STALKER e prima di iniziare volevo un paio di consigli sulle migliori MOD da applicare al gioco...
Ho scaricato la FLOAT32,che metterò su,e sto cercando la:"S.T.A.L.K.E.R. UAZ Jeeps Vehicle Mod (v.1.1)",per poter guidare un veicolo nel gioco.
Ho pachato il game fino alla 1.0006,quindi ditemi poi se le mod che mi consigliate girano...
ringrazio in anticipo chi mi darà una mano!:D
P.s. non dovrebbero esserci problemi di hardware,visto che la prima volta che l'avevo installato girava benissimo con tutto al max...
AnnaManni
31-03-2009, 12:16
salve a tutti. Con Vista non riesco ad aprire la console per i trucchi, qualcun'altro ha lo stesso problema? come lo avete risolto?
Buon giorno , io ho un problema con Shadow Of Chernobyl, ieri ci ho giocato tutto il girno anche salvando diverse volte sia normalmente che con il quick, mi ritrovo che ogni volta che carino un salvattaggio il gioco crasha, ho provato anche a ricominciare gioco, ma nulla. sonoa ggiornato alla patch 1.05, e l'unica modifica che ho apportato al gioco è stata quella di aumentare il peso disponibile a 50000 kg. Il sistema operativo è Xp, ho anche installato la patch Float per la gestione delle luci e per evitare crash purante il gioco ho aumentato i file di Paging a 3gb.
Xp
3 Gb di ram
ati radeon 1650
e un core duo da 1.8 Gh
QUalche conisglio? almeno per recuperare i vecchio salvataggi.
Brenta987
27-04-2009, 09:31
Sono nel livello "Centrale ..." e capita che quando ci sono i fulmini ci siano come delle textures che sballano, non so se sono le ombre (me lo faceva anche nel breve periodo in cui avevo montato una 7800GT)...
se esco e riavvio di solito non lo fa più...:boh:
con altri giochi (la demo di Crysis, Call of Juarez o Far Cry 2 nessun problema...):confused:
Mi sta venendo il dubbio di non aver installato le patch dopo aver formattato.....:fagiano:
URGENTE:
è possibile secondo voi che stalker SOC patchato 1.0004, crashi su windows vista 32bit per incompatibilità col sistema operativo??
Salve a tutti,
possiedo un pc con vista 64 e sk video ati 4870 con driver catalyst 9.3 (e ati tray tools). Ho installato una copia del gioco in oggetto (versione US acquistata da play.com) aggiornata all'ultima patch 1.006.
Non c'è verso di far partire il gioco! Ho usato anche il comando per per la ram...
Suggerimenti?
grazie
M.
m1llante75
18-05-2009, 12:26
URGENTE:
è possibile secondo voi che stalker SOC patchato 1.0004, crashi su windows vista 32bit per incompatibilità col sistema operativo??
Anche io non sono riuscito a giocarci su Vista 32. Ora lo gioco su Windows 7 RC e devo dire che va una favola. Con l'aggiunta di Oblivion Lost 2.2 poi devo dire che questo gioco è davvero uno spettacolo. Forse il miglior gioco con cui ho giocato in assoluto.
Ho provato anche Clear Sky, ma senza mod devo dire che la difficoltà è davvero frustrante in certi punti:mc:
totonno_nb
10-07-2009, 09:36
Salve a tutti, ho un problema:
ho installato Stalker v. 1.0005 su un notebook con queste caratteristiche:
cpu Core Duo T7500 2,2 Ghz 2 GB RAM
gpu nvidia 8600 GTm 512 MB
i driver video non sono gli ultimissimi perchè comunque gioco a diversi giochi vecchiotti (RtCW, DOOM3, AvP2, ecc.), ma comunque sono stabilissimi e sono usciti diversi mesi dopo l'uscita del gioco.
Nel gioco ho messo "illuminazione dinamica oggetti" (quindi quella media)
impostazioni generali medie
Il mio problema è che, oltre che nelle impostazioni del gioco, ho forzato il v-sync anche dal pannello nvidia, ma continua a persistere l'asincronia!
Anche se metto impostazioni migliorative o peggiorative continuo ad avere il v-sync disattivato (anche se è maggiore all'esterno, mentre negli interni è quasi assente)!
Nonostante abbia letto gran parte dei 2 thread dedicati, non ho trovato niente di utile...c'è qualcosa che posso fare attivare effettivamente il benedetto v-sync? :muro:
Grazie
:)
Provo a chiedere anche qui.. In pratica l'opzione ombre erba (con luci dinamiche attivate)mi fa comparire l'ombra dell'erba a pochi metri da me mentre cammino..come tante macchie nere che si visualizzano mano a mano che avanzo.. Che modifiche devo fare per rimediare questo fastidioso effetto? Il punto 4) in pagina nella parte tweak e modifiche può risolvere il problema?
schiusate, ma la patch 64bit alla fine esiste?
ho girato mezza rete ma non ho trovato niente
se avete un links per il download gracias
scusate raga ho un problema... Ho installato Soc, il mod pack di kyuzo, aggiornato (prima) direttamente alla 1.0005, ma quando faccio partire il gioco i suoni sotto li sento ma non vedo nulla, schermo nero... come mai?
P.S: ho già tutto aggiornato (driver, ecc)
Ci ho giocato fino a 3gg fa senza nessun problema, ora non si avvia neppure, diventa nero per 2 secondi poi torna al desktop!
Non ho fatto nessuna modifica all'hardware ne ai driver, niente.
La patch è l'ultima.
ho winxp sp3 e una ati 4870 1gb di ram + 2gb di ram di sistema
Che può essere?
Ciao ragazzi ho il seguente problema:
quando uso windows xp con modem adsl USB stalker si connette regolarmente in rete;
sotto windows vista/7 usando un modem/router non si connette...
ma per caso devo aprire qualche porta specificA?
altri software come ad esempio emule o torrent funzionano correttamente (ovviamente dopo l'opportuna config. del router...).
Edit: scusate ma installando Gamespy arcade tutto funge...è quindi necessario usarlo per forza??
ciao a tutti, ho appena installato stalker e messo la mod float32+ alcune toccatine al file cn le impo.
la situazione e' questa:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/th_20090209150128_XR_.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200902/20090209150128_XR_.JPG)
io attualmente come potete vedere vedo erba dettagliata fino alla riga bianca e poco dettagliata fino alla azzura dopodiche' nulla...
vorrei vederla dettagliata fino alla riga verde, esiste 1 comando apposito?
grazie:)
In pratica è lo stesso problema mio..poi se cammini comincia ad apparire l'erba. Questo accade con l'illuminazione dinamica in full e l'ombra erba attivata.. Io ho risolto disattivando quest'ultima opzione :(
Ho un problema di visualizzazione della vegetazione:
http://img97.imageshack.us/img97/3051/xr3daexe0120612.png
Vedete i puntini bianchi sugli alberi?
Accade anche con i cespugli.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
E' molto fastidioso.
ragazzi ho aquistato stalker su steam a 2€!! ci avevo già giocato ma non l'avevo finito e me lo sono comprato...
vorrei sapere mi consigliate qualche mod in particolare? per aumentarne la qualità grafica? conosco sta float32 ma non ho capito come installarla per bene e non ho capito se mi conviene...o se poi ho solo problemi...come quelli che leggo prima del mio post... insomma che fare? al momento ho solo abilitato solo piu HDR
ho trovato un sito che sicuramente conoscete da dove sto scaricando la mod stalker complete 2009 1.4.3 con patch 1.4.3.1 com'è questa conversione? sono all'inizio del gioco quindi installarla non è un problema per i save
che dite me la installo?
PS l'ho installata gran bella mod vorrei solo sapere se è possibile usare qualche tweak per le ombre come descritto in prima pagina perchè quelle vicine sono troppo belle ma quelle lontane fanno pena e camminando si percepisce la liea di separazione dalle buone e dalle brutte che avanza
Ragazzi ho un problema e volevo chiedervi se qualcun'altro lo ha avuto e sa come risolverlo. Mentre gioco di tanto in tanto mi capita che il gioco si blocchi con la schermata blu (BSOD) ed il pc si riavvia... non lo fa dopo uno specifico tempo ma è molto variabile. Inoltre mi capita più spesso durante i caricamenti (anche metre esco dal gioco per tornare su desktop...) sospetto sia un problema di driver, io ho il sistema in firma con i 174.19. Grazie dell'auito :)
Dimenticavo.. la patch che ho installato è la 1.0005
e non pensi sia arrivato il momento di aggiornarli??:D
cmq BSOD potrebbe benissimo essere un problema di instabilità hardware...se hai fatto OC controlla che tutto sia stabile
ragazzi ho aquistato stalker su steam a 2€!! ci avevo già giocato ma non l'avevo finito e me lo sono comprato...
vorrei sapere mi consigliate qualche mod in particolare? per aumentarne la qualità grafica? conosco sta float32 ma non ho capito come installarla per bene e non ho capito se mi conviene...o se poi ho solo problemi...come quelli che leggo prima del mio post... insomma che fare? al momento ho solo abilitato solo piu HDR
ho trovato un sito che sicuramente conoscete da dove sto scaricando la mod stalker complete 2009 1.4.3 con patch 1.4.3.1 com'è questa conversione? sono all'inizio del gioco quindi installarla non è un problema per i save
che dite me la installo?
PS l'ho installata gran bella mod vorrei solo sapere se è possibile usare qualche tweak per le ombre come descritto in prima pagina perchè quelle vicine sono troppo belle ma quelle lontane fanno pena e camminando si percepisce la liea di separazione dalle buone e dalle brutte che avanza
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/news/stalker-complete-2009-release
Ho un problema di visualizzazione della vegetazione:
Vedete i puntini bianchi sugli alberi?
Accade anche con i cespugli.
Qualcuno sa come posso risolvere il problema?
E' molto fastidioso.
Prova disattiva il filtro anisotropic nel pannello ati catalist.
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/news/stalker-complete-2009-release
ti ringrazio ma la mode completa 209 l'ho già installata come dicevo alla fine del mio post ;-) il problema adesso è cercare di migliorare le ombre perchè quelle lontane fanno pena...ho provato il consiglio del primo post ma mi si sballano in quel modo e impazziscono...qualche altro consiglio? fanno davero pena le ombre a distanza media! si vede la linea di confine che fa apparire quelle belle a discapito di quelle brutte quando si cammina...
Prova disattiva il filtro anisotropic nel pannello ati catalist.
Era un problema di Zfill, grazie lo stesso ;)
Litopedio
14-03-2010, 11:47
mi permetto di crosspostare di qua :D
siccome ho formattato da poco il pc mi sono accorto solo ora di aver eliminato tutti i salvataggi di Stalker SoC
Ero anche arrivato ad un bel pezzo del gioco, più o meno quando ci si incammina per la foresta rossa poco dopo aver disattivato il bruciacervella...
Ci sarebbe qualcuno così gentile da inviarmi un salvataggio di quel punto del gioco, semmai aggiornato all'ultima patch?
vi ringrazio immensamente ;)
chiedo scusa anticipatamente se in qualche modo con la suddetta richiesta ho infranto il regolamento :D
girodiwino
28-03-2010, 16:12
Ciao a tutti, io un problema la cui causa non riesco a capire: se gioco in modalità windowed ottengo questo
http://my.jetscreenshot.com/462/m_20100328-pq41-67kb.jpg (http://my.jetscreenshot.com/462/20100328-pq41-67kb)
se lo metto in modalità fullscreen invece non si vede nulla, lo schermo diventa nero (se mi dite dove finiscono gli screenshot poi posto per far capire meglio, inoltre mi confermate che è l'f12 il comando per farli?)
Il problema si è presentato da solo dopo una settimana di gioco senza particolari bug o difetti grafici. Di per sé potrei anche decidere di ignorare il problema, ma nelle zone non particolarmente illuminate non si vede proprio nulla...
Magari non vuol dir niente, ma la cosa può dipendere dal fatto che ho addosso la tutina arancione che copre anche il capo?
Mantis86
29-03-2010, 22:05
Ragazzi ho installato la mod complete 2009 v1.4.3 con gioco aggiornato all 1.05
ma crasha inesorabilmente prima di avviarsi. Che devo fare? Disinstallandola funziona tutto alla perfezione.
Sto giocando stalker al minimo livello di difficoltà...Al primo colpo muoio, per uccidere un nemico servono diverse fuciliate. E' un bug o è sul serio così difficile?
Jon Irenicus
17-05-2010, 08:06
Che uccidano al primo colpo mi par strano... Cmq la prima volta ho trovato molte difficoltà, però quella volta per qualche motivo son rimasto senza tuta per fino all'agroprom perchè non mi ero accorto che me l'ero tolta!:stordita:. Forse devi ancora prendere la mano. Anche a livello più basso non perdona molto. Per le molte fucilate non ricordo al livello basso, bisogna cmq headshottare!
Hai messo qualche mod? Mi ricordo che con oblivion lost ultimate o il redux si poteva morire con un colpo (però anche i nemici erano molto meno resistenti, o le armi eran più forti)...
Suhadi_Sadono
05-06-2010, 13:42
Ragazzi ho installato la mod complete 2009 v1.4.3 con gioco aggiornato all 1.05
ma crasha inesorabilmente prima di avviarsi. Che devo fare? Disinstallandola funziona tutto alla perfezione.
La stessa cosa succede anche a me. :rolleyes: Io ho la 1.4.4, appena avviato il gioco appare l'errore.
29Leonardo
05-06-2010, 13:45
La stessa cosa succede anche a me. :rolleyes: Io ho la 1.4.4, appena avviato il gioco appare l'errore.
Ciao, hai messo il language patch ita?
Lo trovi qui :
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/forum/thread/international-localization
Suhadi_Sadono
05-06-2010, 13:48
Ciao, hai messo il language patch ita?
Lo trovi qui :
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/forum/thread/international-localization
Sei un genio! Grazie :cincin:
29Leonardo
05-06-2010, 14:10
Sei un genio! Grazie :cincin:
Figurati...:p
Ricordati anche di usare questo in abbinata, migliora il realismo delle armi. ;)
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/downloads/sc-realistic-weapons-add-on
Suhadi_Sadono
05-06-2010, 17:45
Figurati...:p
Ricordati anche di usare questo in abbinata, migliora il realismo delle armi. ;)
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/downloads/sc-realistic-weapons-add-on
Fatto ;)
Suhadi_Sadono
06-06-2010, 17:37
Ho un problema in un livello:
Sono nel livello in cui devo prendere i documenti segreti. Ho preso l'ultimo dell'X18, ma quando mi avvicino alla porta infuocata mi dice che qualcuno la sta tenendo chiusa. Ho provato a sparare anche alle palle infuocate ma non succede niente. Sapete come risolvere?
GuidoIlBaldo
06-06-2010, 17:47
continua a sparare alla palla infuocata (meglio con un fucile a pompa da vicino) e occhio a non scottarti. Trattasi di fastidioso Poltergeist!
Suhadi_Sadono
06-06-2010, 17:58
continua a sparare alla palla infuocata (meglio con un fucile a pompa da vicino) e occhio a non scottarti. Trattasi di fastidioso Poltergeist!
Con il fucile ha funzionato. Grazie ;)
bump :)
scusate, ho installato SoC, la patch 1.00006, e il complete mod 2009 + la localizzazione ita.
Sto avendo un sacco di crash soprattutto durante i salvataggi, non è che si può fixare col file 3GB enabler? Il file in OP non è disponibile, a proposito.
Ho win 7 prof. x64
:muro:
halebop4
29-07-2010, 14:14
Ciao, ho comprato Stalker Shadow Of Chernobyl Gamer's Choice Edition.
Non riesco a vedere da nessuna parte che versione di patch ha su.
Se faccio aggiorna da menu-->opzioni mi dice che non ci sono ulteriori patch da installare. Mi fido o posso verificare la versione in qualche altro modo? Ho letto che dovrebbe essere scritta in basso a sinistra sulla schermata principale del gioco ma o sono cecato o non c'è scritto proprio niente...
Grazie per l'aiuto!
Jon Irenicus
29-07-2010, 14:54
Ciao, ho comprato Stalker Shadow Of Chernobyl Gamer's Choice Edition.
Non riesco a vedere da nessuna parte che versione di patch ha su.
Se faccio aggiorna da menu-->opzioni mi dice che non ci sono ulteriori patch da installare. Mi fido o posso verificare la versione in qualche altro modo? Ho letto che dovrebbe essere scritta in basso a sinistra sulla schermata principale del gioco ma o sono cecato o non c'è scritto proprio niente...
Grazie per l'aiuto!
Se guardi sul registro di windows con regedit sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\GSC Game World\STALKER-SHOC
dovrebbe esserci la voce "InstallVers" col dato che interessa!;)
halebop4
29-07-2010, 16:45
Se guardi sul registro di windows con regedit sotto HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\GSC Game World\STALKER-SHOC
dovrebbe esserci la voce "InstallVers" col dato che interessa!;)
InstallVers=1.0000
Corro a mettere le patch!!!!
Chissà perchè il bottone aggiorna mi dice che non ci sono patch disponibili?!
Boh?!
Grazie Mille!
Jon Irenicus
30-07-2010, 09:55
InstallVers=1.0000
Boh?!
Grazie Mille!
Strano, cmq io l'aggiornamento automatico non l'ho mai usato. Metti su la patch 1.0005, se vuoi la 1.0006 (corregge qualcosetta del multy, per il resto non cambia nulla, nemmeno compatibiltà coi mod). Dopo che hai messo la patch magari controlla se la voce di registro è cambiata e se comapre scritto nel menù in basso a sinistra.
Cmq meglio se non è aggiornato, ho sentito dire che per esempio le versioni di steam che sono già alla 1.0005 non si possono downgardare (chissà se è vero...), potrebbe far comodo mettere la 1.0004 perchè Lost Alpha da qual che ne so lo faranno per quella versione (ma spero poi lo aggiornino per la 1.0005 :D).
ciao, ho reinstallato tutto causa formattone e adesso stalker non mi va più, ma perchè???Ho windows 7 64bit e prima di formattare ci ho giocato parecchio.
http://www.pctunerup.com/up//results/_201011/20101113171509_stalker.PNG
questo è il riquadrino che rimane cosi...
who_is4tlas
24-12-2010, 10:51
InstallVers=1.0000
Boh?!
Grazie Mille!
Perché è un bug :asd:
salve gente.
ho finalmente iniziato stalker, preso tempo fa su STEAM in offerta per pochi gneuri.
credo di avere un problemino, con le voci dei personaggi con cui interagisco:
a volte non si sente niente, a volte sento la voce in itlaiano, e credo che ciò sia la normlaità, e a volte li sento parlare in altre lingue, tipo russo o inglese :mbe:
suggerimenti? da steam non dovrebbe essere bello che patchato? :confused:
who_is4tlas
16-01-2011, 22:52
L'importante è che i dialoghi scritti (quelli durante i quali ti danno le missioni, per intenderci) siano in italiano, per il resto è un mix tra italiano ed ucraino suppongo :)
who_is4tlas
17-01-2011, 11:19
ma è normale così?
Sì, il gioco è stato concepito così, non è un bug :cool:
ah ok, i dialoghi scritti sono in italiano.
e le volte che invece non si siente proprio niente?
who_is4tlas
17-01-2011, 11:46
Se con un determinato personaggio puoi parlare, ti deve comparire una 'F' su schermo quando gli sei di fronte. Se non compare la 'F' hai due possibilità:
-- il personaggio sta zitto;
-- il personaggio dice qualcosa in ucraino/italiano/russo/etc. etc. :asd:
Se ti succede così è tutto a posto :fagiano:
XxX_Iv91_XxX
18-01-2011, 21:00
ragazzi con una ati radeon 5450 hd da 1gb dedicato mi andrebbe a scatti come con clear sky? il pc ha 4gb di ram e un processore da 2.9 ghz
who_is4tlas
18-01-2011, 21:08
ragazzi con una ati radeon 5450 hd da 1gb dedicato mi andrebbe a scatti come con clear sky? il pc ha 4gb di ram e un processore da 2.9 ghz
Come con Clear Sky sicuramente no. Adesso sul momento non ho ben presente le prestazioni medie di una HD5450, però a seconda della risoluzione potresti dovere scendere a qualche compromesso con i dettagli.
XxX_Iv91_XxX
18-01-2011, 22:27
grazie mille, in attesa di una scheda video buona mi accontento di giocare di nuovo a shadow of chernobyl
XxX_Iv91_XxX
28-01-2011, 13:40
Sto giocando a SoC con la mod 17 di pikke e con le texture migliorate, ho chiesto anche ad altri forum, chiedo anche a voi, ho un problema specialmente quando vado nella zona dove c'è il bar 100raid, oppure nello Yantar o Lande desolate, mi scatta, ma non sono scatti che si vedono, sono microscatti, come se il gioco va a rallentatore e non e fluido.
Ho provato a riscaricare i driver, ma nulla, ho provato anche a mettere il file di paging a 4GB ma nulla, il problema mi si risolve solo se gioco con la risoluzione a 800x600, pero la grafica e nettamente inferiore alla risoluzione 1024x768.
ho provato a settare dettagli grafici bassi e ad avere la risoluzione a 1024x768 ma e sempre lo stesso, c'e cambia pochissimo.
ecco il mio pc:
2.9GHz
4GB di ram
Ati radeon HD 5450 1GB dedicata
Sto giocando a SoC con la mod 17 di pikke e con le texture migliorate, ho chiesto anche ad altri forum, chiedo anche a voi, ho un problema specialmente quando vado nella zona dove c'è il bar 100raid, oppure nello Yantar o Lande desolate, mi scatta, ma non sono scatti che si vedono, sono microscatti, come se il gioco va a rallentatore e non e fluido.
Ho provato a riscaricare i driver, ma nulla, ho provato anche a mettere il file di paging a 4GB ma nulla, il problema mi si risolve solo se gioco con la risoluzione a 800x600, pero la grafica e nettamente inferiore alla risoluzione 1024x768.
ho provato a settare dettagli grafici bassi e ad avere la risoluzione a 1024x768 ma e sempre lo stesso, c'e cambia pochissimo.
ecco il mio pc:
2.9GHz
4GB di ram
:mbe: è una vga poco adatta ai giochi.
XxX_Iv91_XxX
28-01-2011, 23:27
:mbe: è una vga poco adatta ai giochi.
Purtroppo ho questa x ora, dici che e quello?
bodomTerror
29-01-2011, 08:42
Purtroppo ho questa x ora, dici che e quello?
il gioco è già pesante di per sè, prima cosa devi mettere gli shader modificati per alleggerirlo e secondo se lo moddi diventa ancora più pesante e te lo sconsiglio a meno di moddarlo solo per la giocabilità
la tua hd 5450 è in grado di farlo girare bene in 720p a patto di calare qualche dettaglio come distanza visiva, illuminazione e densità erba
XxX_Iv91_XxX
29-01-2011, 11:13
il gioco è già pesante di per sè, prima cosa devi mettere gli shader modificati per alleggerirlo e secondo se lo moddi diventa ancora più pesante e te lo sconsiglio a meno di moddarlo solo per la giocabilità
la tua hd 5450 è in grado di farlo girare bene in 720p a patto di calare qualche dettaglio come distanza visiva, illuminazione e densità erba
Capito, essendo negato in materia, come modifico gli shader? e poi come lo faccio a far girare a 720p?
bodomTerror
29-01-2011, 11:38
Capito, essendo negato in materia, come modifico gli shader? e poi come lo faccio a far girare a 720p?
scarica questo http://www.dfgrom.com/forums/downloads/shadow-chernobyl/14/float32-v2-0-10/ la cartella shader è da mettere dentro gamedata
720p è la risoluzione = 1280x720
XxX_Iv91_XxX
29-01-2011, 17:11
Non ho nessuna cartella shader io, appena finisco di scaricare mi si apre una finestra con il percorso dove mette il programma che mi hai fatto scaricare
Non ho nessuna cartella shader io, appena finisco di scaricare mi si apre una finestra con il percorso dove mette il programma che mi hai fatto scaricare
se punti ad una 4670 per esempio già è un altra musica. la trovi a 57€+s e vendi la tua a 15/20€+s.
Con 40€ hai una vga buona per giocare..la 5450 è proprio base base..
bodomTerror
29-01-2011, 17:50
non ricordavo che era un file .msi, eseguilo e installa su una cartella vuota a piacimento, dopo di che il contenuto sarà questo
Float32 readme
gamedata
float32_license.rtf
nella cartella principale del gioco trovi la cartella gamedata, entra cancella la cartella shaders e ci metti il contenuto di gamedata di cui sopra, prima fatti la copia degli shaders originali, spero di essere stato chiaro ;)
XxX_Iv91_XxX
29-01-2011, 21:09
x bobby10: Come scritto in un topic nella sezione delle schede video, ho detto che volevo spenderci sui 100€ massimo 130, tu cosa consiglieresti? la ram da dedicarli sempre da 1GB
x bodomTerror: appena provo ti faccio sapere, x ora ho messo solo la risoluzione a 720p e devo dire che anche se gioco praticamente con una parte di schermo sia sopra che sotto nera x via del mio schermo in 4/3 di rallentamenti per ora ne noto meno, vedremo quando arrivo al bar100raid, ho provato nella base dei freedom, sembra andare meglio
dreamwarrior
18-02-2011, 07:33
Salve, ogni volta che comincio il gioco, dopo qualche secondo noto un fenomeno di stuttering per poi riprendere immediatamente il naturale frame rate. Tale fenomeno si ripresenta poi raramente durante il gioco, diciamo un paio di volte in 2-3 ore. Utilizzo RAM, CPU e temperature GPU sono nella norma. Il gioco è quello liscio, senza modifiche, il sistema quello in firma e gioco in ambiente XP 32 bit direct x9c...
è tutto OK vai tranquillo ;) lo stuttering che descrivi è nel DNA del motore di STALKER,
anche con sistemi più potenti del tuo non c'è niente da fare, di tanto in tanto quando deve caricare determinate parti della mappa appare inesorabile
dreamwarrior
18-02-2011, 08:39
è tutto OK vai tranquillo ;) lo stuttering che descrivi è nel DNA del motore di STALKER,
anche con sistemi più potenti del tuo non c'è niente da fare, di tanto in tanto quando deve caricare determinate parti della mappa appare inesorabile
Capisco, problema simile lo ho anche in Far Cry 2, anche lì ampissime mappe da caricare...
dreamwarrior
18-02-2011, 08:39
Capisco, problema simile lo ho anche in Far Cry 2, anche lì ampissime mappe da caricare...
Sandro'75
22-02-2011, 20:48
ecco il mio pc:
2.9GHz
4GB di ram
Se hai messo un pacco di textures grandi puo' succedere.
Per esempio mettendo il mod grafico Complete 2009 si puo' a volte anche superare il giga di memoria video e 2 giga di memoria di sistema con conseguenti micro scattini.Prova ad abbassare la barra "textures" nel menu e vedi se succede ancora.
Sandro'75
22-02-2011, 21:16
che dite me la installo?
In Stalker-shock (in documenti) in user.ltx metti:
r2_sun_near 30. (Il Complete 2009 lo mette a 12 che e' troppo basso)
r2_sun_near_border 0.75 (Elimina il problema con risoluzioni 16:10 16:9 di pezzi di ombre che appaiono lateralmente)
Non si capisce come in un gran mod grafico come il Complete 2009 abbiano messo la DISTANZA delle ombre in alta qualita' cosi' bassa...Mah..Comunque lo risolvi cosi'.
KoopaTroopa
03-03-2011, 14:50
Ragazzi gioco ora questo STALKER. Stavo moddando un po', ma non capisco quali mod sono sicure e danno vantaggi senza problemi. Vorrei installare tutte le mod single player che migliorino la grafica. Per ora sono aggiornato alla patch ufficiale 1.006 e ho installato la FLOAT32 Shader Mod.
Altri consigli e suggerimenti?
Rainbow6_assault
03-03-2011, 16:34
Ragazzi gioco ora questo STALKER. Stavo moddando un po', ma non capisco quali mod sono sicure e danno vantaggi senza problemi. Vorrei installare tutte le mod single player che migliorino la grafica. Per ora sono aggiornato alla patch ufficiale 1.006 e ho installato la FLOAT32 Shader Mod.
Altri consigli e suggerimenti?
Tieni presente che la maggior parte dei mod è stato testato con la patch 1.004 che è l'ultima per i single palyer, la 1.005 e la 1.006 sono solo ed esclusivamente per il multi.
KoopaTroopa
03-03-2011, 17:03
azzarola.. beh al limite reinstallo il gioco. Comunque sia, leggevo di una Complete Mod 2009, dove la trovo? E può convivere con la FLOAT 32?
per il float non l'ho mai installato e quindi non ti so dire, volendo la Complete è compatibile anche con la patch 1.0006, però da quel che so è stata testata principalmente con la 1.0005 (io pure l'ho giocata con la 1.0005 senza problemi) tieni presente che se parti con la 1.0006 in caso di problemi i salvataggi non sono retrocompatibili con la 1.0005
per installare la Complete i vari link per il download e la procedura sintetica l'avevo già postata nel thread dei Mods
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=33081207&postcount=2465
se vuoi altre info sulla Complete e sui Mods compatibili dai uno sguardo al sito del buon @Darimar
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php#presentazione
se in seguito hai problemi o dubbi con il Mod posta direttamente nel thread dedicato ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754
ciao!
KoopaTroopa
03-03-2011, 17:59
grazie mille woow, gentilissimo. Reinstallo il gioco e poi di fila patch 1.005 e Complete mod.
ciao a tutti, un paio di domande da inesperto...
ho installato da poco il gioco sul mio portatile dotato di due ati 5870, quando lo avvio con le schede in modalità CF crasha tutto e si riavvia il note. Potrebbe essere il gioco che non digerisce la configurazione o è il computer con qualche problemino (dirt2 va una meraviglia)?
a cosa servono tutte le patch e le mod?
cosa conviene installare e con che ordine subito dopo l'installazione pulita del gioco?
Ho win 7 64bit
grazie mille.
Jon Irenicus
03-03-2011, 21:08
Ciao, ti rispondo per la patch e i mod: la patch ti conviene assolutamente metterla (la 1.0005 e volendo anche la 1.0006, cambia niente per il single) corregge un po' di bug. Se non ce l'ha iriprova dopo che l'hai messa su.
Le mod servono per un po' tutto... Dal migliorare la grafica, al variare da poco o tanto il gameplay al correggere bugs o metterne nuovi...:asd:
Per una prima giocata ti consiglio il complete 2009 che migliora un bel pò la grafica (qua un po' di screenshots miei con tale mod...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34583025&postcount=2326
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34599501&postcount=2340)
e bilancia leggerissimamente il gameplay, corregge bugs, in pratica lo migliora senza stravolgerlo. Anche se mi ha dato l'impressione di rendere il gioco più facile...
Ti incollo la pagina dell'ottimo sito di Darimar che è spiegato molto bene come fare e ci sono le istruzioni nel caso occorra in italiano!;)
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php
Per il crash... Manco sapevo che c'erano portatili con CF di 5870!:eek:
ciao, grazie della veloce risposta, ma ancora un dubbio:per installare la 1.0005 devo partire dalla prima o posso metterla senza problemi anche se non ho installato nulla?
come note ho un dell m17x R2
grazie
Jon Irenicus
03-03-2011, 21:21
Di nulla!:)
Vai direttamente con la 1.0005, basta quella.
L'unica è la 1.0006 che richiede la precedente, ma è solo per il multiplayer. Puoi anche fare a meno di metterla.
Ah con quel portatile mi sa che andare in giro a fare lan è comodo e spettacolare!:)
KoopaTroopa
04-03-2011, 12:39
Allora nell'ordine ho installato:
1. Gioco
2. patch 1.004
3. patch 1.005
4. Complete 2009 mod v1.44
5. International Language Pack
6. mod ita nomi reali armi
7. mod armi modificate
Noto già dal filmato iniziale ogni tot secondi dei rallentamenti video. Anche nel gioco ogni tanto. Come se fosse lento a caricare e si mette in pausa per un mezzo secondo poi torna tutto fluido. Da cosa può dipendere?
Capisco in-game ma anche nel filmato iniziale?
Jon Irenicus
04-03-2011, 13:17
Nel gioco è normale... Fino ad un certo punto. Se ogni tanto si blocca per Stalker è normale. Per i video non saprei. Non so proprio se usano dei codec particolari ma non mi sembra, a me non hanno mai dato problemi.
Cmq basta solo installare la patch 1.0005 senza la 1.0004.
KoopaTroopa
04-03-2011, 14:15
Vabbè ormai ho installato anche la 1.004... Non è che magari devo cambiare qualche settaggio grafico? Tnego attiva l'opzione 60Hz e non il vsync
Jon Irenicus
04-03-2011, 14:28
Per lo stuttering ingame wooow mi ricordo che diceva che si migliorava disabilitando il file di pagimg però a patto di avere molta ram o creadno un ramdisk... Magari aspettiamo una sua risposta!;)
Per i video non credo che i settaggi del gioco cambino qualcosa...
Rainbow6_assault
04-03-2011, 15:50
Per lo stuttering ingame wooow mi ricordo che diceva che si migliorava disabilitando il file di pagimg però a patto di avere molta ram o creadno un ramdisk... Magari aspettiamo una sua risposta!;)
non disabilitandolo ma aumentandolo e bloccarlo a 4 gb. così si è sicuro che molta ram venga messa a disposizione del gioco per funzionare, senza rinunciare ad aver altre applicazioni aperte. :stordita:
Jon Irenicus
04-03-2011, 16:29
non disabilitandolo ma aumentandolo e bloccarlo a 4 gb. così si è sicuro che molta ram venga messa a disposizione del gioco per funzionare, senza rinunciare ad aver altre applicazioni aperte. :stordita:Si beh, disabilitandolo al limite se hai tipo 8gb di ram...
Oppure c'era il discorso del ramdisk che al momento non ricordo bene....
Ciao, ti rispondo per la patch e i mod: la patch ti conviene assolutamente metterla (la 1.0005 e volendo anche la 1.0006, cambia niente per il single) corregge un po' di bug. Se non ce l'ha iriprova dopo che l'hai messa su.
Le mod servono per un po' tutto... Dal migliorare la grafica, al variare da poco o tanto il gameplay al correggere bugs o metterne nuovi...:asd:
Per una prima giocata ti consiglio il complete 2009 che migliora un bel pò la grafica (qua un po' di screenshots miei con tale mod...
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34583025&postcount=2326
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34599501&postcount=2340)
e bilancia leggerissimamente il gameplay, corregge bugs, in pratica lo migliora senza stravolgerlo. Anche se mi ha dato l'impressione di rendere il gioco più facile...
Ti incollo la pagina dell'ottimo sito di Darimar che è spiegato molto bene come fare e ci sono le istruzioni nel caso occorra in italiano!;)
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php
Per il crash... Manco sapevo che c'erano portatili con CF di 5870!:eek:
il complete 2009 è qui, giusto?
http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/downloads
ma quale devo scaricare?
grazie
Jon Irenicus
04-03-2011, 20:24
Si si questo. Se scarichi l'exe automatico dovrebbe metterti il mod da solo nella cartella giusta. Altrimenti con l'altro devi estrarre la cartella gamedata (faccio notare che senza mod la cartella non c'è) e piazzarla nella directory principale di Stalker. Io prefersico il secondo metodo perchè gli autoinstallanti non mi piacciono, ma è la stessa cosa. Ovviamente è da mettere una che sia la versione 1.4.4 (e solo questa, le precedenti non vanno messe)
Giusto 3 note:
1) installa la patch 1.0005
2) modifica il file fsgame.ltx nella main di Stalker...
cambi la riga
$game_data$ = false| true| $fs_root$| gamedata
in
$game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata
Puoi aprire il file col notepad o un altro editor di testo.
3) dopo che hai installato il complete, se hai il gioco in italiano, metti questo (http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/forum/thread/international-localization), dentro c'è una cartella gamedata da copiare nalla main di Stalker (ce n'è già una, eventuali files andaranno sostituiti).
esatto ;) per quello che è la mia esperienza personale posso dire che lo stuttering si riduce al minimo disattivando il file di paging, in questo modo si forza l'OS a conservare i dati nella cache RAM e a non swapparli sull'HD
con questo accorgimento camminando non ho mai il minimo stuttering, solo correndo quando passo in determinati "ceckpoint" compare un momentaneo stuttering, per disattivare il file di paging serve un buon quantitativo di RAM per stare al sicuro diciamo almeno dai 4Gb in su
escludendo le sequenze animate i video riproducono dei semplici file video (se non sbaglio in formato *.ogg) se c'è stuttering durante il video allora vuol dire che il sistema non è adeguato, oppure c'è qualche programma che lavora in background e occupa risorse
il RAMdisk non l'ho mai provato, però penso che non dovrebbe portare grossi benefici, alla fine i dati o stanno direttamente nella cache RAM o vengono trasferiti nel file di paging sul RAMdisk ma sempre in RAM stanno, però mai dire mai magari mi sbaglio, l'unica cosa che non ho mai verificato è se STALKER crea dei file temporanei nella directory \AppData\Local\Temp allora in questo caso avere un RAMdisk su cui spostare le variabili ambiente di WIN potrebbe servire ......se qualcuno vuol verificare e/o provare il RAMdisk poi ci dica il responso
non disabilitandolo ma aumentandolo e bloccarlo a 4 gb. così si è sicuro che molta ram venga messa a disposizione del gioco per funzionare, senza rinunciare ad aver altre applicazioni aperte. :stordita:
durante il gioco io ho provato a monitorare l'uso della RAM mediamente si sta tra i 1,5-2Gb di RAM, dopo come sempre risoluzione, settaggi textures, eventuali mod possono influire ma anche nella peggiore delel ipotesi non penso che si possa andare oltre i 2,5Gb
francamente non vedo l'utilità di avere RAM libera solo per avere altre applicazioni aperte :confused: di solito nei game io cerco di lasciare aperto il minimo possibile proprio per evitare che ci siano programmi che lavorano in background utilizzano risorse HD, CPU, RAM e quindi degradando le prestazioni dei giochi
comunque come già detto altre volte, lo stuttering è incastonato nel DNA del motore di STALKER, non c'è niente da fare, ho provato anche a risoluzioni 800x600 con texture e settaggi al minimo, ma quando si arriva nel punto dove vengono caricati nuovi dati della mappa un minimo stuttering arriva sempre puntuale, questo vi assicuro succede anche con sistemi al top o utilizzando SSD
Rainbow6_assault
04-03-2011, 21:25
esatto ;) per quello che è la mia esperienza personale posso dire che lo stuttering si riduce al minimo disattivando il file di paging, in questo modo si forza l'OS a conservare i dati nella cache RAM e a non swapparli sull'HD
con questo accorgimento camminando non ho mai il minimo stuttering, solo correndo quando passo in determinati "ceckpoint" compare un momentaneo stuttering, per disattivare il file di paging serve un buon quantitativo di RAM per stare al sicuro diciamo almeno dai 4Gb in su
escludendo le sequenze animate i video riproducono dei semplici file video (se non sbaglio in formato *.ogg) se c'è stuttering durante il video allora vuol dire che il sistema non è adeguato, oppure c'è qualche programma che lavora in background e occupa risorse
il RAMdisk non l'ho mai provato, però penso che non dovrebbe portare grossi benefici, alla fine i dati o stanno direttamente nella cache RAM o vengono trasferiti nel file di paging sul RAMdisk ma sempre in RAM stanno, però mai dire mai magari mi sbaglio, l'unica cosa che non ho mai verificato è se STALKER crea dei file temporanei nella directory \AppData\Local\Temp allora in questo caso avere un RAMdisk su cui spostare le variabili ambiente di WIN potrebbe servire ......se qualcuno vuol verificare e/o provare il RAMdisk poi ci dica il responso
durante il gioco io ho provato a monitorare l'uso della RAM mediamente si sta tra i 1,5-2Gb di RAM, dopo come sempre risoluzione, settaggi textures, eventuali mod possono influire ma anche nella peggiore delel ipotesi non penso che si possa andare oltre i 2,5Gb
francamente non vedo l'utilità di avere RAM libera solo per avere altre applicazioni aperte :confused: di solito nei game io cerco di lasciare aperto il minimo possibile proprio per evitare che ci siano programmi che lavorano in background utilizzano risorse HD, CPU, RAM e quindi degradando le prestazioni dei giochi
comunque come già detto altre volte, lo stuttering è incastonato nel DNA del motore di STALKER, non c'è niente da fare, ho provato anche a risoluzioni 800x600 con texture e settaggi al minimo, ma quando si arriva nel punto dove vengono caricati nuovi dati della mappa un minimo stuttering arriva sempre puntuale, questo vi assicuro succede anche con sistemi al top o utilizzando SSD
lo sò, che è di DNA stalker lo stuttering. Nel mio caso, non ho aumentato la memoria oltre i 4gb, ma ho sentito di gente che poteva tenere stalker e altre 4-5 applicazioni, senza che il pc soffrisse cosa abbastanza strana.
comunque sto gioco è veramente una figata :sofico:
Jon Irenicus
04-03-2011, 23:23
cutEh forse per il ramdisk mi ero confuso, mi pareva ne avessi parlato...
Cmq pare che qualcuno dica che la situazione migliora googlando un po'... Magari da qui a qualche mese potrei anche provare...:p
comunque sto gioco è veramente una figata :sofico:;)
KoopaTroopa
22-03-2011, 14:03
Ragazzi ho riprovato a giocare stalker ma ho dei fastidiosi freezw di mezzo secondo sui filmati. Esattamente ogni dieci secondi!!! Anche in game succede!
Ho notato che succede solo se installo la patch 1.005, mentre col gioco liscio non succede.
Visto che voglio giocarlo con la Complete 2012 come posso risolvere? E' veramente strano questo comportamento uff.
Ho usato la patch 1.005 worldwide scaricata da filefront... Magari è la patch? Non mi so spiegare...
UPDATE: forse ho sistemato... Ho fermato le azioni dell'antivirus e bloccato la frequenza dei core al massimo. Ora funziona fluido. Non so quale dei due fosse il problema, vedrò di capire meglio! Adesso sono pronto per questo capolavoro che è dal 2008 che possiedo e che non ho mai giocato!!!!
bodomTerror
10-04-2011, 21:32
lo stutter provocato dal fuoco con l'illuminazione dinamica completa può essere rimosso in qualche modo? praticamente guardando il fuoco stuttera, girandomi dall'altra parte lo stutter sparisce :confused: ho provato qualsiasi settaggio e l'unica cosa che mi permette di rimuoverlo è passare a illuminazione dinamica oggetti, però mi scoccia :fagiano:
ah gli fps non scendono durante lo stutter
Jon Irenicus
10-04-2011, 21:36
Purtroppo è un difetto di Stalker, possibili miglioramenti li abbiamo elencati negli ultimi post... Se hai tanta ram potresti provare a disattivare il file di paging...
EDIT: mea culpa, in effetti però parli solo di quando guardi il fuoco... Magari è sempre lo stesso, al limite prova cmq disabilitando il paging se hai voglia...
bodomTerror
11-04-2011, 10:15
sembra che con il prefetch non cambi nulla, ora sto giocando con la complete 2012 e il problema rimane però almeno mi godo grafica e le armi realistiche...prima dovevo sparare 4 colpi di doppietta per tirare giù un militare :fagiano:
lo stutter provocato dal fuoco con l'illuminazione dinamica completa può essere rimosso in qualche modo? praticamente guardando il fuoco stuttera, girandomi dall'altra parte lo stutter sparisce :confused: ho provato qualsiasi settaggio e l'unica cosa che mi permette di rimuoverlo è passare a illuminazione dinamica oggetti, però mi scoccia :fagiano:
ah gli fps non scendono durante lo stutter
lo stuttering d'accordo è nel DNA nel gioco ma io lo noto sporadicamente solo correndo e passando in determinati punti dove vengono caricate nuove textures e/o zone della mappa (parlo per quando montavo anche una 8800GTS 512)
restando fermo in un punto e ruotando solo la visuale non ho mai notato stuttering (anche con il fuoco e illuminazione ecc) se noti rallentamenti nella scena probabilmente la causa è dovuta a qualche altro problema con il tuo sistema
per curiosità lo stai giocando con un PC fisso o con il portatile in firma?
premesso che non sono aggiornato sul mondo dei portatili e quindi come livello di prestazioni non riesco a collocare il tuo chip mobile rispetto magari ad una VGA per PC, bisogna appunto vedere se quando viene elaborata la scena con fuoco e illuminazione dinamica il chip della VGA mobile ha una potenza sufficiente
detto questo ti consiglio di disattivare tutto il disattivabile a livello di risparmio energetico e tuttavia tieni presente che nonostante questo accorgimento a volte nei portatili restano comunque attive delle funzioni subdole di risparmio energetico che non si possono eliminare completamente ma che purtroppo possono intervenire a rallentare le prestazioni (questo l'ho assodato personalmente usando un portatile per lavoro)
sembra che con il prefetch non cambi nulla, ora sto giocando con la complete 2012 e il problema rimane però almeno mi godo grafica e le armi realistiche...prima dovevo sparare 4 colpi di doppietta per tirare giù un militare :fagiano:
è scontato che se usi mod grafici le prestazioni ne possono risentire, con gioco liscio hai provato a vedere se disattivando l'illuminazione dinamica lo stuttering scompare?
se in questo modo lo elimini allora è evidente che si tratta di un problema di potenza VGA, se rimane allora c'è qualcos'altro che frena nel sistema
bodomTerror
11-04-2011, 11:29
è scontato che se usi mod grafici le prestazioni ne possono risentire, con gioco liscio hai provato a vedere se disattivando l'illuminazione dinamica lo stuttering scompare?
se in questo modo lo elimini allora è evidente che si tratta di un problema di potenza VGA, se rimane allora c'è qualcos'altro che frena nel sistema
gioco col portatile, si stuttera sia moddato che liscio, il fuoco in questione è il barile dove gli stalker si siedono per scaldarsi, ripeto il gioco gira fluido, deve essere qualche effetto di distorsione della fiamma che causa lo stuttering ...non ne ho idea :fagiano: non è una cosa che mi impedisce di giocare ma è abbastanza fastidioso quando ci sono vicino
disattivando l'illuminazione dinamica sparisce però giocarci così non è la stessa cosa
gioco col portatile, si stuttera sia moddato che liscio, il fuoco in questione è il barile dove gli stalker si siedono per scaldarsi, ripeto il gioco gira fluido, deve essere qualche effetto di distorsione della fiamma che causa lo stuttering ...non ne ho idea :fagiano: non è una cosa che mi impedisce di giocare ma è abbastanza fastidioso quando ci sono vicino
disattivando l'illuminazione dinamica sparisce però giocarci così non è la stessa cosa
per così poco sicuramente vale la pena di tenere attiva l'illuminazione dinamica ;)
detto questo può darsi che l'effetto distorsione della fiamma impegni la tua VGA oltre le sue possibilità e per questo motivo hai il rallentamento,
però a volte può essere anche un problema dovuto ad una particolare versione dei driver, se hai gia montato gli ultimi prova magari con una versione antecedente o viceversa, fai anche tutti gli update win
dai un'occhiata anche a questo link
http://www.tweakguides.com/STALKER_1.html
spiega dettagliatamente i vari settaggi video e ci sono anche alcune indicazioni per eventualmente intervenire editanto il file User.ltx, nel caso prima di smanettare fai sempre una copia di backup del file
bodomTerror
11-04-2011, 12:11
poi volevo chiedere un altra cosa sulla qualità delle ombre, settando r2_sun_near a 12 come default le vedo molto dettagliate da vicino e blurrose da lontano, se metto 35 come nel file consigliato in prima pagina le vedo tutte uguali ma di bassa qualità, si possono avere ombre di qualità 12 sia da vicino che da lontano? non ho trovato il settaggio che mi permette di far questo
alethebest90
17-06-2011, 18:14
salve a tutti ho un problema con questo gioco
da premettere che ho la complete
e il problema succede quando parlo con il capo dei duty e gli chiedo di unirmi a loro il gioco va in crash indicandomi il file che da problemi...
c'è modo di risolvere ?
29Leonardo
17-06-2011, 18:52
salve a tutti ho un problema con questo gioco
da premettere che ho la complete
e il problema succede quando parlo con il capo dei duty e gli chiedo di unirmi a loro il gioco va in crash indicandomi il file che da problemi...
c'è modo di risolvere ?
Avevo lo stesso problema, mai trovata la soluzione. Mi sa che è un problema di quel mod che si verifica in determinate circostanze, forse dipende da come hai agito durante il gioco.
alethebest90
17-06-2011, 19:59
Avevo lo stesso problema, mai trovata la soluzione. Mi sa che è un problema di quel mod che si verifica in determinate circostanze, forse dipende da come hai agito durante il gioco.
ah vabbe allora lascio perdere :fagiano:
jumpboy8
06-07-2011, 20:51
salve, ho un problema con questo gioco a cui ho deciso di dare un'ennesima chance, non essendomi mai piaciuto finora (:asd:)
possiedo la versione uscita con TGM e GMC anni fa, che ho poi patchato alla versione 1.0005 (è cumulativa, giusto?) e sulla quale ho tentato di installare il Mod Complete 2009
il gioco funge senza problemi senza mod, ma non c'è verso di farlo funzionare con la mod installata
precisamente, incappo in questo errore durante l'avvio del gioco
http://www.pctunerup.com/up/results/_201107/20110706215248_stalkercrash.jpg
ho già cercato una soluzione online e vedo che è un problema comune, ma non ho trovato una soluzione, sapete aiutarmi? grazie mille
Judicator
06-07-2011, 21:18
Hai installato l'international localization?
jumpboy8
06-07-2011, 21:25
grazie mille, era proprio quello, ora funziona :D
robertogl
26-07-2011, 12:02
ho un problema: ho messo la mod Autumn Aurora, ma quando avvio il gioco lo schermo mi dice 'input not supported' (penso riguardi la frequenza). Non so dire se lo fa anche senza mod, perché l'ho installata subito dopo il gioco :muro:
In ogni caso, cosa posso fare?
Ho provato senza mod, ma niente. Compatibilità con xp o vista, niente. L'esegui in modalità 256 colori, a 640x480, niente. :muro:
Jon Irenicus
26-07-2011, 12:07
Ti rispondo anche di qua che mi è venuta in mente una cosa: prova a cambiare la risoluzione dal file user.ltx dai documenti (non ricordo che riga è cmq quel file la porta a 1280*1024, al max cerca come parola chiave 1280 e la trovi).
robertogl
26-07-2011, 12:23
Ti rispondo anche di qua che mi è venuta in mente una cosa: prova a cambiare la risoluzione dal file user.ltx dai documenti (non ricordo che riga è cmq quel file la porta a 1280*1024, al max cerca come parola chiave 1280 e la trovi).
si continuiamo qui che mi sembra il thread più adatto.
Ho già fatto quella modifica, e ho provato tutte le compatibilità. Non mi resta che cercare nei file del gioco :muro:
Jon Irenicus
26-07-2011, 12:34
Ok, proseguiamo qui, cmq cercando su google pare sia capitato ancora, sebbene raramente (e non solo con Stalker). Prova cmq ad aggiornare i driver della scheda video (più che altro per provare con un'altra versione).
Spero non sia la scheda che a volte capita anche per problemi hw sta roba, ma per il momento meglio escluderlo (dico perchè Stalker à stressante per le VGA, più i seguiti ma anche il primo specie moddato). Potresti vedere come va col complete e le temperature (fosse questo il problema mi fa un po' strano che da immediatamente il problema però...)...
robertogl
26-07-2011, 12:42
Ok, proseguiamo qui, cmq cercando su google pare sia capitato ancora, sebbene raramente (e non solo con Stalker). Prova cmq ad aggiornare i driver della scheda video (più che altro per provare con un'altra versione).
Spero non sia la scheda che a volte capita anche per problemi hw sta roba, ma per il momento meglio escluderlo (dico perchè Stalker à stressante per le VGA, più i seguiti ma anche il primo specie moddato). Potresti vedere come va col complete e le temperature (fosse questo il problema mi fa un po' strano che da immediatamente il problema però...)...
beh è da tanto che non gioco a stalker, comunque la scheda nessun problema, crysis 2 che ho giocato da poco al max non fa una piega, temperature nella norma, mai un crash da tantissimo tempo ormai :D
Proverò altri driver, sempre che mi lascino regolare la ventola della gpu, perché solo quelli che ho adesso me lo permettono :fagiano:
Grazie dell'aiuto comunque ;)
robertogl
26-07-2011, 18:51
beh è da tanto che non gioco a stalker, comunque la scheda nessun problema, crysis 2 che ho giocato da poco al max non fa una piega, temperature nella norma, mai un crash da tantissimo tempo ormai :D
Proverò altri driver, sempre che mi lascino regolare la ventola della gpu, perché solo quelli che ho adesso me lo permettono :fagiano:
Grazie dell'aiuto comunque ;)
niente, cambiato driver due volte e non va :muro:
Jon Irenicus
26-07-2011, 18:54
niente, cambiato driver due volte e non va :muro:Cavolo è un peccato, chissà passi qualcuno con qualche idea...
Cmq se ti va normale e il complete puoi provare a fonderli, magari (Darimar spiega come fare nei thread dei mod, è negli ultimi post)... E il risultato è bello...
robertogl
26-07-2011, 19:04
Cavolo è un peccato, chissà passi qualcuno con qualche idea...
Cmq se ti va normale e il complete puoi provare a fonderli, magari (Darimar spiega come fare nei thread dei mod, è negli ultimi post)... E il risultato è bello...
no non va neanche normale, è quello il problema :muro:
eppure ho fatto l'installazione pulita più la patch 1.0005 (ci vanno tre zeri giusto? :fagiano: ) e non ho toccato niente :muro:
robertogl
28-07-2011, 17:59
no non va neanche normale, è quello il problema :muro:
eppure ho fatto l'installazione pulita più la patch 1.0005 (ci vanno tre zeri giusto? :fagiano: ) e non ho toccato niente :muro:
:help:
bodomTerror
28-07-2011, 18:31
Hai provato anche la 1.004?
robertogl
28-07-2011, 18:33
Hai provato anche la 1.004?
sì, sono passato dalla versione liscia, alla 1.004 alla 1.005 e me l'ha sempre fatto questo scherzetto :(
robertogl
30-07-2011, 20:30
sì, sono passato dalla versione liscia, alla 1.004 alla 1.005 e me l'ha sempre fatto questo scherzetto :(
:help: :(
robertogl
01-08-2011, 21:19
:help: :(
nessuno? :(
Jon Irenicus
01-08-2011, 22:14
Boh, a parte un format, o un viaggio a Lourdes non mi viene in mente altro...:stordita: E nessuno dei 2 è sicuro come metodo...:asd:
robertogl
01-08-2011, 22:17
Boh, a parte un format, o un viaggio a Lourdes non mi viene in mente altro...:stordita: E nessuno dei 2 è sicuro come metodo...:asd:
azz :asd:
Rainbow6_assault
01-08-2011, 23:52
azz :asd:
robertogl quando hai messo l'autumn aurora, hai modificato il file fsgame.ltx con la relativa stringa di voce
sgamedata/root = false - true da cambiare
in true - true
???
shaka444
02-08-2011, 01:15
Thx del pm jon e soprattutto Pachanga per averli condivisi, così ora posso esplorare un pò di robe :D .... messaggio 2000 lol :asd:
robertogl
02-08-2011, 09:42
robertogl quando hai messo l'autumn aurora, hai modificato il file fsgame.ltx con la relativa stringa di voce
sgamedata/root = false - true da cambiare
in true - true
???
sì l'ho fatto :)
ma se riguarda il mio problema, me lo fa anche con la stringa normale, senza l'aurora :muro:
Faster_Fox
05-08-2011, 13:01
ragazzi ho un problema. Ho scaricato SoC da Steam nel periodo di saldi...inizialmnte, installato ed avviato alla perfezione. Successivamente ho deciso di ricominciare il gioco in una modalità un po' più difficile, ma quando parte la schermata di caricamento mi si blocca tutto. Premendo alt+ctrl+canc, dice che non ripsponde e poi quando termino mi dice che si cerca la soluzione al blroblema di "XR_3DA.exe". Ora facendo un giro per i vari forum (soprattutto su Steam) ho notato che molti hanno avuto questo problema, ma nessuno ne ha una vera soluzione. Ho provato a reinstallare 2 volte, verificato l'integrità dei file di gioco sempre da steam, e provato vari smanettamenti che non hanno avuto nessun fine...
:help: :help:
Jon Irenicus
05-08-2011, 16:20
Mi sa che anche qua è caso da Lourdes o formattone...:(
ho un problema anch'io. Installato, aggiornato alla 1.0006 e messo l'autumn aurora, il gioco parte ma ogniqualvolta carico un salvataggio che ho creato, il gioco crasha appena prima che finisca il caricamento, avete idea da che cosa può dipendere?
robertogl
09-08-2011, 14:45
io invece sto risolvendo, ma non so come :eek:
ho disinstallato l'ennesima volta il gioco, rimesso la patch, e ora parte senza problemi :stordita:
adesso metto l'autumn e vedo cosa succede :fagiano:
edit: funziona :stordita:
ho un problema anch'io. Installato, aggiornato alla 1.0006 e messo l'autumn aurora, il gioco parte ma ogniqualvolta carico un salvataggio che ho creato, il gioco crasha appena prima che finisca il caricamento, avete idea da che cosa può dipendere?
come hai installato l'Aurora?
che io sappia teoricamente l'Autunn è nativo per la versione 1.0004 del gioco, con le altre versioni serve una patch aggiuntiva:
"VERY IMPORTANT:
If you want play in Autumn Aurora on different game version than 1.0004, please download this small patch and put in game folder."
http://www.sendspace.com/file/mtbgs3
fonte -> http://www.moddb.com/mods/autumn-aurora-compilation-mod/downloads/stalker-autumn-aurora
in ogni caso io ho provato l'Aurora senza problemi con il gioco in versione 1.0005, quindi non ti so dire se magari ci sono problemi specifici con la versione 1.0006
l'ho estratto nella cartella del gioco, ho messo l'impostazione, di quelli che penso fossero gli shader, che preferivo tra le varie che c'erano nella cartella e poi ho messo la patch per farlo andare con le versioni differenti dalla 1.4
Jon Irenicus
09-08-2011, 21:34
L'autore dice che con la 1.0006 non riusciva a caricare i save che aveva fatto con la 1.0004...
Con che versione hai creato i save? Ex novo o erano già presenti? Un new game va?
@robertogl: lol, cmq meglio!:)
PhilAnselmo@Superjoint
09-08-2011, 21:40
Stesso problema sempre con l'AA, nuovo gioco, salvataggio rapido, esco, rientro e ricarico, torna al desktop.
Aggiornato alla 1.005, fin da subito, quindi non dipende da versioni differenti....
provata la patch postata da wooow, stesso errore, ma presumo si debba ricominciare dall'inizio.....proviamo ;)
Jon Irenicus
09-08-2011, 22:22
Quando Vandrerer torna dalle vacanze speriamo segua ancora sto forum, potreste provare a postargli il log dell'errore.:)
l'ho estratto nella cartella del gioco, ho messo l'impostazione, di quelli che penso fossero gli shader, che preferivo tra le varie che c'erano nella cartella e poi ho messo la patch per farlo andare con le versioni differenti dalla 1.4
Stesso problema sempre con l'AA, nuovo gioco, salvataggio rapido, esco, rientro e ricarico, torna al desktop.
Aggiornato alla 1.005, fin da subito, quindi non dipende da versioni differenti....
provata la patch postata da wooow, stesso errore, ma presumo si debba ricominciare dall'inizio.....proviamo ;)
boh!?
con il gioco 1.0005 ho provato a scaricare nuovamente l'Aurora (si sa mai che nel frattempo l'autore abbia cambiato qualcosa) ho messo la cartella \gamedata nel gioco (estratta direttamente dallo *.zip senza fare nessun'altra installazione di patch e/o configurazioni manuali)
ho salvato e ricaricato alcune volte e il gioco è sempre partito senza nessun problema
visto che sono solo all'inizio del gioco, ho provato anche a caricare diversi save avanzati che mi aveva passato @pachanga (per la precisione questi save sono importati dalla versione 1.0004) ad ogni modo salvati ex-novo e ricaricati sempre in 1.0005 anche in questo caso tutto liscio
giusto per la cronaca il mio gioco è in versione retail DVD mentre l'OS è Vista 64, a questo punto non so che dire, come dice @Jon se rientra @Vandrerer forse dal log può risolvere il problema
Jon Irenicus
10-08-2011, 11:42
giusto per la cronaca il mio gioco è in versione retail DVD mentre l'OS è Vista 64, a questo punto non so che dire, come dice @Jon se rientra @Vandrerer forse dal log può risolvere il problema
Abbastanza lol che i save 1.0004 vanno con la 1.0005, da te, e con la 1.0006, da Vadrerer, no. Poi si sa che ogni config fa storia a sè, specie con Stalker.
Come ti pare come resa?
L'autore dice che con la 1.0006 non riusciva a caricare i save che aveva fatto con la 1.0004...
Con che versione hai creato i save? Ex novo o erano già presenti? Un new game va?
con la 1.0006, come ho detto ho installato il gioco, l'ho patchato, messo l'aurora e fatto nuovo gioco. il primo autosave che fa a inzio partita me lo carica normalmente, ma tutti gli altri, manuali o quick che siano mi danno errore
Jon Irenicus
10-08-2011, 15:07
Boh, magari è un bug noto, magari no...Su CS mi era capitata una cosa simile ma crashava direttamente facendo il save (e si risolveva ricominciando o con save di qualcun altro, cmq era un bug vanilla). Al limite potrei provare a passarti il link coi save di Pachanga però non credo risolva, ma se vuoi provare (tra l'altro sono 1.0004, ma se a wooow vanno con la 1.0005...)...
Judicator
10-08-2011, 15:09
La patch 1.0006 se giocate in single non porta alcun beneficio.
Jon Irenicus
10-08-2011, 16:01
La patch 1.0006 se giocate in single non porta alcun beneficio.Avevo letto di qualcuno poi che diceva che la 1.0006 cambiava, sebbene di poco, la compatibiltà dei mod rispetto la 1.0005 (personalmente non so, per quello che ho provato io in genere era uguale...).
Judicator
10-08-2011, 16:12
Avevo letto di qualcuno poi che diceva che la 1.0006 cambiava, sebbene di poco, la compatibiltà dei mod rispetto la 1.0005 (personalmente non so, per quello che ho provato io in genere era uguale...).
Ah ecco, non sapevo di una maggiore compatibilità con i mod, tempo fa nel forum di GSC c'era un ragazzo con la 1.0006 che chiedeva aiuto riguardo a dei crash del gioco e tutti in effetti erano concordi che la patch in single non avesse utilità.
Jon Irenicus
10-08-2011, 16:16
Quando torna Vandrerer magari gli chiedo se sa qualcosa in merito...:stordita:
al massimo appena ho un attimo di tempo reinstallo fino alla 1.0005 e vedo se mi fa ancora li stessi problemi...
Jon Irenicus
10-08-2011, 17:30
Se puoi ("se puoi" nel senso che se per caso hai una versione dd non ho ancora capito se si può downgradare) la 1.0004 dovrebbe essere anche meglio (senza contare che se non andasse ancora potresti upgradare alla 1.0005 senza stare li a reinstallare).
bene ora con la 1.0004 non ci sono più problemi
Faster_Fox
02-09-2011, 19:28
ragazzi ho un problema. Ho scaricato SoC da Steam nel periodo di saldi...inizialmnte, installato ed avviato alla perfezione. Successivamente ho deciso di ricominciare il gioco in una modalità un po' più difficile, ma quando parte la schermata di caricamento mi si blocca tutto. Premendo alt+ctrl+canc, dice che non ripsponde e poi quando termino mi dice che si cerca la soluzione al blroblema di "XR_3DA.exe". Ora facendo un giro per i vari forum (soprattutto su Steam) ho notato che molti hanno avuto questo problema, ma nessuno ne ha una vera soluzione. Ho provato a reinstallare 2 volte, verificato l'integrità dei file di gioco sempre da steam, e provato vari smanettamenti che non hanno avuto nessun fine...
:help: :help:
finalmente sono riuscito a farlo partire...formattone e reinstallato :D
comunque avrei una prima domanda da nabbo...ma come diavolo aiuto i miai compagni a terra? ho provato a vendere ad uno dei "midikit piccoli" ma continua ad agonizzare per terra :stordita:
Jon Irenicus
02-09-2011, 22:41
finalmente sono riuscito a farlo partire...formattone e reinstallato :D
comunque avrei una prima domanda da nabbo...ma come diavolo aiuto i miai compagni a terra? ho provato a vendere ad uno dei "midikit piccoli" ma continua ad agonizzare per terra :stordita:Bene!
Li aiuti avendo un medikit almeno in inventario, gli parli e c'è una riga in cui puoi darglielo.
Faster_Fox
03-09-2011, 08:59
Bene!
Li aiuti avendo un medikit almeno in inventario, gli parli e c'è una riga in cui puoi darglielo.
si, mi è capitato solo con un paio per ora...cioè ce ne sono altri che agonizzano per terra e mi chiedono aiuto, ma come tasto a scelta c'è solo "ci vediamo" e sotto "compravendita"...ho provato anche a vendere dei medikit ma niente. Vabè....
comunque avrei anche un altro paio di domande.
1) a chi posso vendere armi e oggetti al di fuori di cibo e medikit?
2) c'è una missione che mi è stata data dal trafficante (uccidere il capo dei banditi). Bene, completata la missione e ritornato indietro per la ricompensa, la porta del sotterraneo non si apre proprio...perchè?
Il gioco comunque mi stà piacendo moltissimo, anche perchè non mi dispiace proprio giocare a questi giochi un po' vintage :D
Grazie in anticipo per le risposte!! :)
Jon Irenicus
03-09-2011, 13:34
si, mi è capitato solo con un paio per ora...cioè ce ne sono altri che agonizzano per terra e mi chiedono aiuto, ma come tasto a scelta c'è solo "ci vediamo" e sotto "compravendita"...ho provato anche a vendere dei medikit ma niente. Vabè....
comunque avrei anche un altro paio di domande.
1) a chi posso vendere armi e oggetti al di fuori di cibo e medikit?
2) c'è una missione che mi è stata data dal trafficante (uccidere il capo dei banditi). Bene, completata la missione e ritornato indietro per la ricompensa, la porta del sotterraneo non si apre proprio...perchè?
Il gioco comunque mi stà piacendo moltissimo, anche perchè non mi dispiace proprio giocare a questi giochi un po' vintage :D
Grazie in anticipo per le risposte!! :)Spero di non ricordarmi male a sto punto perchè mi pareva ci fosse quella scelta.
1) di solito i trafficanti le comprano (Sidorovich, Barista ecc), a volte anche gli Stalkers singoli (quan on ricordo bene èerchè è una cosa che su ogni mod era diversa).
2) La porta di Sidorovich dici? Che versione usi? Io mi ricordo che nelle versioni precedenti alla 1.0004 c'era n maledettissimo bug che faceva rimanere chiusa la porta, poi l'hanno corretto, ma non so se c'è in realtà ancora la possibilità. So che in un mod avevano fatto che restasse sempre aperta, ma non ricordo quale...
Faster_Fox
03-09-2011, 14:46
Spero di non ricordarmi male a sto punto perchè mi pareva ci fosse quella scelta.
1) di solito i trafficanti le comprano (Sidorovich, Barista ecc), a volte anche gli Stalkers singoli (quan on ricordo bene èerchè è una cosa che su ogni mod era diversa).
2) La porta di Sidorovich dici? Che versione usi? Io mi ricordo che nelle versioni precedenti alla 1.0004 c'era n maledettissimo bug che faceva rimanere chiusa la porta, poi l'hanno corretto, ma non so se c'è in realtà ancora la possibilità. So che in un mod avevano fatto che restasse sempre aperta, ma non ricordo quale...
uso la 1.0005 aggiornata da steam...comunque si, la porta di sidorovich e rimane sempre chiusa :cry: vabè a quanto pare devo "accontentarmi". Ora non so dove si trovi questo barista, e non so neanche se ci sono arrivato come storia, poi vedrò... (ma alla fine i soldi a cosa servono? io non ho ancora speso un centesimo per niente :confused: )
Un'ultima cosa...mi è capitato di lasciare qualche missione secondaria indietro...ma per tornare in alcuni luoghi non c'è un modo per "teletrasportarsi"? :p E' immensa la mappa...
Grazie per l'aiuto!!
Jon Irenicus
03-09-2011, 22:28
Beh i soldi servono per riparare (se hail il complete od un mod repair).
Poi pure io non spendevo nulla, con le eccezione dei seguiti per i potenziamenti!:D In effetti nei seguiti i soldi sono sfruttati meglio.
Il barista è nella zona del bar, si vede che devi ancora arrivarci perchè è obbligatorio per passare.
Per la porta boh, credevo l'avessero risolto il bug con le versioni nuove...
EDIT: per la porta:
http://www.gamefront.com/files/7783251/Sidorovich_Unlocked
o volendo anche, ma ha altro:
http://www.strategyinformer.com/pc/stalkershadowofchernobyl/mod/24412.html?details=1
in caso una prova coi save backuppati si potrebbe fare...
Il teletrasporto c'è solo se hai messo su il complete.
Faster_Fox
03-09-2011, 23:15
Beh i soldi servono per riparare (se hail il complete od un mod repair).
Poi pure io non spendevo nulla, con le eccezione dei seguiti per i potenziamenti!:D In effetti nei seguiti i soldi sono sfruttati meglio.
Il barista è nella zona del bar, si vede che devi ancora arrivarci perchè è obbligatorio per passare.
Per la porta boh, credevo l'avessero risolto il bug con le versioni nuove...
EDIT: per la porta:
http://www.gamefront.com/files/7783251/Sidorovich_Unlocked
o volendo anche, ma ha altro:
http://www.strategyinformer.com/pc/stalkershadowofchernobyl/mod/24412.html?details=1
in caso una prova coi save backuppati si potrebbe fare...
Il teletrasporto c'è solo se hai messo su il complete.
ho la versione scaricata da steam...cos'è la complete o la repair? :D non credo sia la mia versione (tutto originale). Vabè...comuqnue ormai la missione per sidorovich è fallita visto che ho "tardato" :( (cosa succede se fallisco apparte non ricevere alcuna ricompensa?). Di potenziamenti non ne ho trovati al bar (ci sono arrivato finalmente) ho trovato solo armi nuove, nessun potenziamento (qualche arma potenziata però l'ho trovata strada facendo).
Grazie mille per l'aiuto!! :)
Jon Irenicus
03-09-2011, 23:21
Figurati.:)
I potenziamenti non ci sono, solo sui seguiti.
Il complete era il miglior mod grafico/sonoro e introduce leggeri bilaniciamenti al gameplay (tipo riparazione oggetti, qualche bilanciamento sulle armi). In pratica è come avere il gioco originale migliorato, è apprezzato da molta gente (da me non particolarmente ma perchè preferisco mod che influenzano il gameplay, o al limite quello che ti dico adesso).
"Era" perchè da poco c'è Autumn Aurora che tecnicamente è più evoluto e pure come stile per me è molto più bello.
Il repair semplicemente fa riparare armi e tute, per me è una dimenticanza degli sviluppator il fatto che manchi (e infatti poi nei seguiti hanno introdotto questa possibilità).
Se fallisci quest non mi pare ci siano conseguenze... Poi non so se magari non si sbloccano le ultime, proprio non saprei.
Faster_Fox
03-09-2011, 23:53
Figurati.:)
I potenziamenti non ci sono, solo sui seguiti.
Il complete era il miglior mod grafico/sonoro e introduce leggeri bilaniciamenti al gameplay (tipo riparazione oggetti, qualche bilanciamento sulle armi). In pratica è come avere il gioco originale migliorato, è apprezzato da molta gente (da me non particolarmente ma perchè preferisco mod che influenzano il gameplay, o al limite quello che ti dico adesso).
"Era" perchè da poco c'è Autumn Aurora che tecnicamente è più evoluto e pure come stile per me è molto più bello.
Il repair semplicemente fa riparare armi e tute, per me è una dimenticanza degli sviluppator il fatto che manchi (e infatti poi nei seguiti hanno introdotto questa possibilità).
Se fallisci quest non mi pare ci siano conseguenze... Poi non so se magari non si sbloccano le ultime, proprio non saprei.
grazie per le delucidazioni, mi sei stato di grande aiuto! per ora continuo, se poi ho altre domande scriverò qui :)
Grazie ancora!!
POsto nella discussione corretta.
grazie
Alioth70
10-12-2011, 11:59
Ho installato il gioco con le varie patch ma mi esce il segunte errore
XR_3DA.exe caused BREAKPOINT in module "C:\Program Files\THQ\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl\bin\xrCore.dll" at 001B:0144CC85, xrDebug::backend()+165 byte(s)
a qualcuno è capitato
Jon Irenicus
10-12-2011, 15:19
Direi di si, su google è capitato a qualcun altro...
Se hai il gioco scatolato quasi ti direi di rienstallarlo e usare la patch 1.0004 (mi pare no savegame compatibile)...
Cmq con gioco liscio o moddato, all'avvio o con certi eventi particolari?
allora ..ciao a tutti e partiamo subito con un bel mixone di domande
siccome ho giocato stalker con il complete 2009 (figata assurda) ma non l'ho terminato perchè voglio passare ad una mod che mi dia uno spessore maggiore a livello di gameplay e che includa magari tante finezze che nel gioco liscio non ci sono..
pertanto stavo pensando al 17 di pikke amk final 1.1 e ad oblivion lost 2.2
pertanto vi volevo chiedere se in entrami i citati mod ci sono i mutanti e le creature tagliate in stalker liscio , in primis gli zombi(quelli classici alla romero non gli stalker zombificati) se in entrambi è presente il ragdoll mod che rende molto più realistiche le uccisoni
inoltre volevo sapsere se c'è un modo per migliorare l'apsetto estetico delle due mod
io per il momento ho aggiunto al 17 di pikke
photorealistc zone 1.0 by argus
photorealistic creature 0.6 by argus
absolute structure 1.0
absolute nature 1.3
sky4ce 2.0 rc 4.1
e funziona tutto ,ma magari c'è qualche mod grafico migliore che mi possa consentire di migliorare ulteriormente
mentre ad oblivion lost 2.2 ho aggiunto
absolute structure 1.0
absolute nature 1.3
sky4ce 2.0 rc 4.1
weather overhaul 3.1+fix
bulb mod( per rompere le luci sparando)
tutto funge bene
ma in rete ho visto screen di mod ancora più belle e volevo spaere se posso fare di più
inoltre ho visto il particle paradise e l'autumn aurora ma non ho capito come posso fare ad inserirli ..non ho mai usato winmerge e volevo sapere eventualmente come fare( anche per il ragdoll mod sopracitato e magari altri mod)
inoltre mi pare di aver letto che il miglior mod su base OL 2.2 è il super mod pack 2.4 e a tal proposito volevo chiedervi se esiste una versione italiana del mod o se eventualmente applicando la traduzione d ioblion lost 2.2 ita lo si porta in italiano
grazie e scusate per le molte domande e la lunghezza del post
leon
Jon Irenicus
28-03-2012, 11:42
Non rispondo direttamente alle tue domande (winmerge non l'ho mai usato nemmeno io) ma ti do una valida alternativa.
Gameplay: Narodnaya Solyanka. Credo che non ci sia altro mod che cambi di più tutto quanto.
Grafica: Autumn Aurora, sia per stile che per aspetto tecnico credo sia il più bello.
Si possono anche combinare.
NS puoi recuperarlo da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36021310&postcount=3122
(il creatore di Autumn Aurora che ci ha spiegato come combinarceli assieme ha usato questo credo)
altrimenti: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1824863
(l'ho provato e funziona; anche se non l'ho combinato con NS).
Oppure
http://tecnobacon.com/
Autumn Aurora lo trovi su moddb
http://www.moddb.com/mods/autumn-aurora-compilation-mod
Per combinare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35979448&postcount=3092
Screens della combo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36012670&postcount=3117
Vandrerer è quello che ha fatto Autumn Aurora ed è anche venuto a postare qui!:D
Particle Paradise l'ultima volta che l'abbiamo provato (io e altri ragazzi qui di HWU) aveva dei gravi problemi i performance a Pripyat, non so se sono stati risolti.
Non rispondo direttamente alle tue domande (winmerge non l'ho mai usato nemmeno io) ma ti do una valida alternativa.
Gameplay: Narodnaya Solyanka. Credo che non ci sia altro mod che cambi di più tutto quanto.
Grafica: Autumn Aurora, sia per stile che per aspetto tecnico credo sia il più bello.
Si possono anche combinare.
NS puoi recuperarlo da qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36021310&postcount=3122
(il creatore di Autumn Aurora che ci ha spiegato come combinarceli assieme ha usato questo credo)
altrimenti: http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=1824863
(l'ho provato e funziona; anche se non l'ho combinato con NS).
Oppure
http://tecnobacon.com/
Autumn Aurora lo trovi su moddb
http://www.moddb.com/mods/autumn-aurora-compilation-mod
Per combinare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35979448&postcount=3092
Screens della combo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36012670&postcount=3117
Vandrerer è quello che ha fatto Autumn Aurora ed è anche venuto a postare qui!:D
Particle Paradise l'ultima volta che l'abbiamo provato (io e altri ragazzi qui di HWU) aveva dei gravi problemi i performance a Pripyat, non so se sono stati risolti.
ti ringrazio per tutto ciò che mi hai postato ma io non credo che suddetto mod si possa avere in ita e siccome stlaker liscio non l'ho finito e voglio godermi per bene la storia e tutte le sfaccettature della trama preferirei qualcosa in italiano.
per questo ho nominato il supermod pack 2.4 o altri pacchetti che migliorano le texture
il NS ho letto le descrizioni e lo strovo superbo (se non è buggato9 ma per il momento credo vada oltre le mie pretese/necessità/aspettative..
ho provato a mettere l'autumn aurora sul 17 di pikke ma come temevo crasha
Jon Irenicus
28-03-2012, 17:01
Essì in ita è difficile che ci sia, è tanto che c'è in inglese.
Sul 17 di pikke non so, in genere non ho mai problemi con le mod ma quello mi è sempre crashato...
Cmq se lo hai già finito col complete non dovresti avere troppi problemi a farlo in inglese...
Essì in ita è difficile che ci sia, è tanto che c'è in inglese.
Sul 17 di pikke non so, in genere non ho mai problemi con le mod ma quello mi è sempre crashato...
Cmq se lo hai già finito col complete non dovresti avere troppi problemi a farlo in inglese...
no no il complete non l'ho finito proprio perchè arrivato all'agroprom leggiucchiando in giro tra i vari forum ho capito che c'è un universo di mod infinito dietro stalker che aumentanto a dismisura il valore del titolo migliorando grafica , gameplay etc..e gli ZOMBIE!!!!! cacchio gli ZOMBIE!!!!
li voglio assolutamente!!!!! c'erano gli zombie ed io non lo sapevo!!! sacrilegio....
[/idiota mode off]:stordita:
pertanto mi voglio fare il game con tutto ciò..anxi leggiucchiando il topic a ritroso ho letto che in passato (molto in passato) Iantikas ha postato una versione di oblivion lost merged con Arsenal mod e fix per calibrazione armi che ho citato prima.. ma putroppo era hostata su Megaupload e tutti sappiano che fine ha fatto
non è che esiste da qualche altra parte??
Jon Irenicus
28-03-2012, 18:04
Azz in effetti l'avevi scrtitto chiaramente che non l'avevi finito...:stordita:
Cmq qui c'è una patch per fondere ol e arsenal...
http://stalker.filefront.com/file/OL22_Arsenal_mod;93814
Per la fix delle armi non so, io avevo trovato ol base piuttosto difficile come bilanciamento...
Azz in effetti l'avevi scrtitto chiaramente che non l'avevi finito...:stordita:
Cmq qui c'è una patch per fondere ol e arsenal...
http://stalker.filefront.com/file/OL22_Arsenal_mod;93814
Per la fix delle armi non so, io avevo trovato ol base piuttosto difficile come bilanciamento...
grazie..prelevato!!
cmq io stavo cercando di ottimizzare anche il 17 di pikke e come detto sopra ho inserito i pacchetti :
absolute structure 1.0
absolute nature 1.3
sky4ce 2.0 rc 4.1 (modificato che rende tutto simile al complete)
bulb mod (mod per poter sparare e distruggere lampade e derivati..troppo figo)
better flashlight (torcia modificata che è più realisitca e con cono visivo ridotto)
tutto funge benissimo
nello specifico adesso volevo inserire il wather overhaul 3.1 ( cosa che ho già fatto con oblivion lost 2.2 e funziona), ma siccome il 17 di pikke credo abbia già qualche mod che gestisce l'aspetto atmosferico (credo proprio il wather overhaul 2.2) va in crash
c'è un modo per implementarlo? insieme al sound overhaul e all'ambinet overhaul??
inoltre volevo sapere se suddetto mod e anche l'oblivion lost hanno già il Ragdoll(visto che sono su base amk e mi pare che l'amk abbia tale feature) oppure se si può implementare il ragdoll mod in altro modo
grazie ancora
ciao ragazzi, credo di essere incappato in un bug..
http://i.imgur.com/toub1.jpg
ho fatto tutto quello che dovevo fare nella zona dell'agoprom.. ho trovato il nascondiglio del tipo nei condotti sotterranei e recuperato la sua la pen drive dal nascondiglio, ho rubato i documenti ai militari all'agoprom, e ho anche lasciato l'area e sono tornato alla discarica per dare i documenti dei militari al barista..
ma mi sono accorto che nelle missioni mi segnala che ancora non sono uscito dai condotti sotterranei dove stava il nascondiglio del tipo!! :doh: :doh: :doh:
è un bug noto?.. e capitano spesso sti problemi con questo gioco?
thnxxx
alethebest90
18-04-2012, 09:53
forse non sei uscito dall'uscita segnalata mi pare che anche a me successe... però non vorrei sbagliare
:doh: ..si ho fatto le cose a modo mio :D
quando la talpa mi ha portato davanti al tombino e ha detto 'scendi quà' io l'ho snobbato e sono andato direttamente all'agoprom a far fuori i militari, e dopo aver preso i documenti e ripulito l'area sono sceso dal tombino dell'agoprom, ho esplorato tutto, e poi sono uscito da dove mi voleva far entrare la talpa.. :D
dovrei avere un save fatto proprio prima di tornare in superfice.. proverò a vedere se uscendo da dove ero entrato sblocca l'obiettivo.. :sperem:
EDIT
risolto tornando dal lato da cui ero entrato! :D
S.T.A.L.K.E.R. OVERHAULED EDITION 1.5
versione STANALONE del mio mod che può essere applicata su qualsiasi versione del 17 di pikke final 1.1 o sull'amk 1.4.1, testato su entrambi senza problemi o crash di alcun genere.
Versione necessaria 1.004
Ecco alcuni Screens
By jcleon at 2012-05-05
http://img62.imageshack.us/img62/105/sspeppe050612010425l01e.jpg By jcleon (http://profile.imageshack.us/user/jcleon) at 2012-05-05
By jcleon at 2012-05-05
http://img713.imageshack.us/img713/7393/sspeppe042912010951l03a.jpg
By jcleon (http://profile.imageshack.us/user/jcleon) at 2012-05-05
By jcleon at 2012-05-05
http://img687.imageshack.us/img687/6347/sspeppe050512184748l01e.jpg
By jcleon at 2012-05-05
http://img805.imageshack.us/img805/1854/sspeppe050512172147l05b.jpg
By jcleon at 2012-05-05
http://img140.imageshack.us/img140/9196/sspeppe042812173640l03u.jpg
By jcleon at 2012-05-05
http://img403.imageshack.us/img403/7606/sspeppe050512171006l05b.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/5015/sspeppe042912001517l03u.jpg
http://img195.imageshack.us/img195/5015/sspeppe042912001517l03u.jpg
http://img96.imageshack.us/img96/4999/sspeppe042612204739l01e.jpg
http://img708.imageshack.us/img708/1246/sspeppe050512172157l05b.jpg
http://img20.imageshack.us/img20/1848/sspeppe041312011520l01e.jpg
http://img513.imageshack.us/img513/6381/sspeppe050512184025l01e.jpg
links
http://www.gamefront.com/files/21671017/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part01.rar
http://www.gamefront.com/files/21668081/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part02.rar
http://www.gamefront.com/files/21668277/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part03.rar
http://www.gamefront.com/files/21668481/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part04.rar
http://www.gamefront.com/files/21668696/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part05.rar
http://www.gamefront.com/files/21668926/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part06.rar
http://www.gamefront.com/files/21669156/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part07.rar
http://www.gamefront.com/files/21669398/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part08.rar
http://www.gamefront.com/files/21669552/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part09.rar
http://www.gamefront.com/files/21669712/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part10.rar
http://www.gamefront.com/files/21669827/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part11.rar
http://www.gamefront.com/files/21669958/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part12.rar
http://www.gamefront.com/files/21669987/S.t.a.l.k.e.r+Overhauled+1.5.part13.rar
GALLERIA IMMAGINI COMPLETA
http://img62.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sspeppe050612010425l01e.jpg
CARATTERISTICHE
S.t.a.l.k.e.r. Shadow of Chernobyl Overhauled version 1.5
Tested with amk 1.4.1
Tested with S.T.A.L.K.E.R. 17? AMK FINAL v1.1
Descrizione Italiana
Merge Manuale dei migliori mod grafici e multimediali (audio & ambientali) sviluppati per S.o.C. dal 2007 ad oggi.
Afmosfera
-Panoramic Mod per una migliore immersione nel mondo di gico
-Illuminazione HDR (High Dynamic Range ) migliorata
-Inserito effetto pioggia sulle superfici
-Migliorati i movimenti e le texture dei liquidi
-Implementazione manuale del Nature Texture mod 1.3 con tutte le texture degli alberi,fogliame e naturali in HD(texture 2048x204.
Grafica
-Completa rivisitazione di tutte le texture di gioco grazie all’implementazione ed al merging manuale dei migliori mod grafici esistenti quali il Complete 2009, Lurk 1.1, -Photorealisitc Texture 1.0, Phororealisitc Creatures 0.6.
-Pieno supporto Shader Model 3.0/4.0 , miglorati effetti di Parallax Occlusion, Screen Space Ambient Occlusion (SSAO), Profondità di Campo (Depth pf Field), Motion Blur, Effetti Particellari, Fire Dynamic Lightning grazie al merging ed all’implementazione manuale di nuovi shader ed effetti ambientali
Audio
-Integrazione dell Ambient Audio Overhaul 1.8 per una migliore e maggiore resa di tutti gli effetti di gioco, suoni ed effetti ambientali
Miscellanea
-Modificata torcia con un effetto azzurrognolo ed una resa più tecnologica e limitata
-Aggiunta la possiblità di poter sparare e distruggere le fonti luminose quali lampade, lampadine, neon etc
CREDITI
-17 di Pikke Amk Final 1.1 - TGM Italian S.T.A.L.K.E.R.s. Zone
Coordinators: NoSf3rA†U & Gr1ph00n
Scripters: Gr1ph00n & Max Den III
Textures and Sound Recording: Marco M. & NoSf3rA†U
Additional Staff Supporto : EnrickSolt
Testers: NoSf3rA†U, Max Den III, EnrickSolt, manuè, Sacrificato, Gr1ph00n
-AMK 1.4.1
Amk Team
-Stalker Complete 2012
Artistpavel, Dolgov Studios
-Photorealistic Zone Texture 1.0
Argus
-Photorealisitc Zone Creaturs 0.6
Argus
-Panoramic Mod 2.1
Argus
-Nature Texture mod 1.3
Cromm Cruac
-Improved Flashlight
Lucian04 (Harsh mod), Darimar
-Lampochki Mod –Bulb Mod
MacroN
-Ambient Audio Overhaul 1.8
Imperialreign
-Stalker ShaderMax 1.06
Kingo64
Spacial Thanks :
Hariseldon (TGM Forum www.tgmonline.it)
Nosf3ratu (TGM Forum www.tgmonline.it)
Boris47 (TGM Forum www.tgmonline.it)
Darimar (DarimarZone http://darimar.altervista.org/zona/)
Jon Irenicus (Hardware Upgrade forum http://www.hwupgrade.it)
Judicator
08-05-2012, 11:56
Va postato qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754).
Jon Irenicus
08-05-2012, 13:48
Jon Irenicus (Hardware Upgrade forum http://www.hwupgrade.it)Grazie dei ringraziamenti, sicuro che non hai sbagliato persona?
Interessantissimo cmq il merging di Complete, Lurk, Photorealisitc Texture, Photorealisitc Creatures e infatti notevoli screens!
Cmq mi hanno colpito le ombre sulle griglie strette, nel Lurk e nel Complete me le ricordavo meno precise. Bel lavoro!:)
Grazie dei ringraziamenti, sicuro che non hai sbagliato persona?
Interessantissimo cmq il merging di Complete, Lurk, Photorealisitc Texture, Photorealisitc Creatures e infatti notevoli screens!
Cmq mi hanno colpito le ombre sulle griglie strette, nel Lurk e nel Complete me le ricordavo meno precise. Bel lavoro!:)
certo che non mi son sbagliato..tu non lo ricordi, ma mi hai dato tu alcune dritte su quali fossero le migliori mod grafiche dalle quali poi io ho anche attinto per il lavoro..
grazie ancora..e grazie per i complimenti..
in effetti per quanto riguarda le ombre delle griglie ho lavorato parecchio sugli shaders..ma penso che si possa fare ancora meglio..io son abbastanza nabbo!!!
EDIT
ho fixato i link del downlaod che ho visto che non andavano..
KampMatthew
08-05-2012, 14:53
S.T.A.L.K.E.R. OVERHAULED EDITION 1.5
versione STANALONE del mio mod che può essere applicata su qualsiasi versione del 17 di pikke final 1.1 o sull'amk 1.4.1, testato su entrambi senza problemi o crash di alcun genere.
Versione necessaria 1.004
Innanzitutto grazie, poi vorrei chiederti una cosa: il tuo mod può essere installato anche sul gioco liscio appena installato o necessita alla base quelle mod che hai citato tu (pikke final 1.1 o sull'amk 1.4.1) ?
In questi giorni stavo pensando di rigiocarmelo, quale occasione migliore.
Innanzitutto grazie, poi vorrei chiederti una cosa: il tuo mod può essere installato anche sul gioco liscio appena installato o necessita alla base quelle mod che hai citato tu (pikke final 1.1 o sull'amk 1.4.1) ?
In questi giorni stavo pensando di rigiocarmelo, quale occasione migliore.
sinceramente non lo so .. io ho cominciato a modificare partendo dall'amk base e poi passando al 17 di pikke ..ma credo che dovrebbe funzionare in quanto tocca solo la parte grafica e multimediale del gioco
Jon Irenicus
08-05-2012, 15:45
certo che non mi son sbagliato..tu non lo ricordi, ma mi hai dato tu alcune dritte su quali fossero le migliori mod grafiche dalle quali poi io ho anche attinto per il lavoro..
grazie ancora..e grazie per i complimenti..
in effetti per quanto riguarda le ombre delle griglie ho lavorato parecchio sugli shaders..ma penso che si possa fare ancora meglio..io son abbastanza nabbo!!!
EDIT
ho fixato i link del downlaod che ho visto che non andavano..Ho risposto qui (click sulla freccina a destra del mio nick);)
.
Ciuffolotti
24-07-2012, 14:58
Ciao,approfittando dei saldi steam ho comprato anche io questo gioco ma ho 2 problemi:il primo è che ogni 10\15 sec. si blocca per una frazione di sec. e l'altro è come se un'ombra gigante che mi seguisse :eek: ,ho una scheda nvidia 540m da un giga e uso tutte le impostazioni al max.Ci sono problemi ad usare mod visto che il gioco richiede steam?non è che si rischia il ban?
per il discorso scatti c'è poco da fare, lo stuttering è innato nel motore di STALKER, per attenuare questo difetto si può provare a disattivare la memoria virtuale di Win, ovviamente con questo settaggio serve anche un buon quantitativo RAM almeno 4Gb
per il problema delle ombre apri il file user.ltx e prova con questo settaggio
r2_sun_near_border 1
per il discorso Steam boh!? non ti so dire, però ho visto che nel loro forum si parla liberamente anche di mod e quindi non penso che ci siano problemi di ban, del resto i mod non modificano gli eseguibili,
in genere vedo che i mod funzionano anche nella versione Steam, se poi in alcuni casi ci sono problemi di compatibilità questo non te lo so dire,
più che altro mi sembra che il gioco in versione Steam è già patchato in modo irreversibile alla versione 1.0005 mentre alcuni mod richiedono la versione 1.0004 possibile solo con la versione retail del gioco, sebbene quest'ultimi mod spesso funzionano anche con la versione 1.0005 qualche problema di compatibilità in questi casi non si può mai escludere
Ciuffolotti
24-07-2012, 15:39
Grazie mille,adesso provo i settaggi,e magari provo anche il complete 2009 :).
edit:settaggi provati ma tutto come prima,grazie lo stesso.
Jon Irenicus
24-07-2012, 15:59
Ciao, per i mod non ci sono problemi, per il blocco... E' un po' tanto frequente ogni 10-15 secondi, cmq Stalker fa sto scherzo...
Per l'ombra a me capitava specie con certi mod... So che col complete (che potresti mettere su) c'era un tweak per evitare mi pare...
so che nn dico nulla di nuovo e di nn aver scoperto l acqua calda ma io qualche beneficio a livello di stutter l ho avuto...
premesso io al momento giro con p6100 5470 512mb oc 4mb ram quindi mooooolto low
ora: penso che lo stuttering sia dovuto in parte ad uno swap su disco quindi...
io ho usato una semplice pendrive usb 4gb ma impostata come readyboost
poi ho preso il texture optimize di skyrim che lavora comprimendo i .dds e gli ho fatto fare una passata su gamedata/texture facendo un resize a 1024
cosi io ho risolto un po lo stuttering di cop e cs penso che possa andare anche per soc.
io ho usato il text optimize perche sia cop che cs avevano su misery e mystery quindi tanti mb di texture...
nel mio piccolo 1366*768///1280*720 nn noto una grande perdita di qualita sulle texture pero nn so a risoluzioni maggiori....ma una notevole diminuzione di stuttering
forse potrebbe essere utile a qualcuno
Ciuffolotti
24-07-2012, 16:18
Ho messo su il complete 2009 e le ombre adesso non creano più problemi,per lo stuttering ne soffro ancora un poco ma il resta ampiamente godibile,ora però non vorrei che la mod che ho messo mi stravolga il gioco da come è stato pensato,graficamente c'è stato un salto di qualità e non mi dispiace per nulla, ma a livello di gameplay?
P.S. Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando
Jon Irenicus
24-07-2012, 16:31
E' stato pensato apposta per tenere un gameplay fedele all'originale;)
I sacco a pelo non c'era in SoC per dire ma è roba da poco, così come la possibiltà di riparare armi, ma quella era una cosa dovuta (infatti nei seguiti c'è di serie).
Ah, controlla anche Autumn Aurora (info su moddb), solo textures, musica e suoni, anche se stilisticamente cambia più del complete, ma è più bello;)
Per ottimizzare le prestazioni sta lettura è interessante:
http://www.tweakguides.com/STALKER_1.html
Ciuffolotti
24-07-2012, 17:33
Quindi mi consigli Autumn Aurora da quello che ho capito,ma lo metto su stalker liscio o sul complete?Adesso spulcio un po il link che mi hai dato.
Jon Irenicus
24-07-2012, 17:42
A me piace di più, ma guardati le foto e vedi subito quale stile preferisci!;)
Andrebbe su Stalker liscio, si può pure combinare col complete, ma per coerenza con l'effetto da lontano e vicino conviene mettere su solo uno dei 2.
Ciuffolotti
24-07-2012, 17:56
Capito,allora credo che lo proverò più in la,adesso voglio scaricarmi prima i vari giochi che ancora non ho provato dei saldi di steam :stordita: .
Ciuffolotti
24-07-2012, 20:31
Hem...ma per provare autumn aurora mi basta cancellare la cartella gamedata per eliminare il complete ed avere stalker liscio?
Jon Irenicus
24-07-2012, 20:54
Esatto! Al max puoi rinominare la cartella cos se vuoi rimetterlo su ci metti 2 secondi.
Per AA leggi bene le istruzioni e metti gli addons Desolate Land 1 e 2.
Occhio che i salvataggi non sono compatibili col complete.;)
Ciuffolotti
25-07-2012, 10:16
Provato AA ma senza i desolate,è veramente bella come mod,ma cme gameplay lascia tutto come l'originale?Quello che non mi piace è il cambiare anhe la musica perchè secondo me significa cambiare le atmosfere anche più della grafica ,quindi penso che una prima run me la farò solo col complete,mi sa che per disinstallare AA mi conviene cancellare e riscaricaricare stalkerdi nuovo da steam :( .
io la mia prima e unica giocata l'ho fatta con l'aurora + i desolated lands 1 e 2 (e la repair mod).. e l'atmosfera ti assicuro che c'è tutta :O
volendo puoi anche modificare il pacchetto dell'aurora e lasciare le musiche vanilla.. sicuramente si potrà fare, ma non saprei dirti come si fa o quanto possa essere semplice da fare..
io ti consiglio di fare così.. aurora e desolated lands + repair mod.. senza preoccuparti per le musiche.. magari la aurora ne aggiungerà delle altre nuove, senza togliere le vecchie.. rendendo la colonna sonora più ampia.. ma vai tranquillo che non stravolge niente..
PS il peso trasportabile massimo l'aurora lo spara a 1500kg mi pare :p ..se vedi le ultime pagine del thread delle mod trovi indicazioni su come aggiustarlo, e anche su come aggiungerci la repair mod..
Jon Irenicus
25-07-2012, 10:43
Provato AA ma senza i desolate,è veramente bella come mod,ma cme gameplay lascia tutto come l'originale?Quello che non mi piace è il cambiare anhe la musica perchè secondo me significa cambiare le atmosfere anche più della grafica ,quindi penso che una prima run me la farò solo col complete,mi sa che per disinstallare AA mi conviene cancellare e riscaricaricare stalkerdi nuovo da steam :( .
No no, basta cancellare solo gamedata ;)
Le musiche cmq mi sembravano ottime in AA. Come gameplay non cambia niente. Nel caso decidessi di usare questo ci va anche il repair mod.
Ciuffolotti
25-07-2012, 13:49
Secondo te l'esperienza migliore è con AA?Se è così me lo gioco con questo e amen:O ,quindi ricapitolando riporto stalker vergine,metto AA poi i 2 desolate ed infine il repair?
metti AA + i 2 desolated lands (in uno dei due c'è un set up a parte per le texture dei mirini, absolute scopes, lascialo perdere..)
poi metti la repair mod, vedi che ti chiede di sovrascrivere questo file
gamedata\config\system.ltx
non lo sovrascrivere
poi devi aprire manualmente con il blocco note il file che ti ho appena detto per fare 2 cose...
una è abilitare le opzioni di dialogo della repair,
e l'altra cosa è aggiustare un errore che l'autore della aurora non ha corretto e che aumenta il peso massimo trasportabile a 1500kg, invece che 50kg..
---- per attivare la repair
a un certo punto in quel file trovi questa riga:
[dialogs]
files = dialogs_test, dialogs, dialogs_escape, dialogs_garbage, dialogs_agroprom, dialogs_deadcity, dialogs_darkvalley, dialogs_pripyat, dialogs_bar, dialogs_yantar, dialogs_military, dialogs_labx18, dialogs_radar, dialogs_aes, dialogs_repair
l'ultima voce, che ti ho messo in rosso, non ci dovrebbe stare, devi aggiungerla tu.. e così attivi la repair..
---- per correggere il peso massimo trasportabile
sempre nello stesso file cerchi questa voce
max_weight
e ci metti come valore 50
poi apri sempre nello stesso modo quest'altro file
gamedata\config\creatures\actor.ltx
e cerchi questa voce
max_item_mass
e ci metti di nuovo 50
sempre nello stesso file cerchi quest'altra voce
max_walk_weight
e ci metti 60
così facendo fino a 50kg di peso potrai camminare e correre senza affaticarti subito, e da 50kg a 60kg invece potrai sempre correre ma ti affatticherai più velocemente.. se superi i 60kg invece il pg non commina più
queste sono le stesse impostazioni del gioco vanilla, ti consiglio di usarle :) (se non lo fai il peso massimo ti resta a 1.500kg, che praticamente è come se fosse infinito.. ti rovinerebbe l'esperienza..)
un altra cosa importante, una volta fatto tutto, nelle opzioni video del gioco non sparare al massimo la voce 'densità erba', ma lasciala così come sta.. altrimenti l'intera zona viene ricoperta di cespugli :asd: (è un altro bugghettino)
per il resto vai tranquillo che è uno spettacolo :)
Ciuffolotti
25-07-2012, 15:46
Grazie per tutte le info che mi avete dato :ave: ,a questo punto non posso non giocarlo con autumn aurora e i desolate land :cincin: .
Jon Irenicus
25-07-2012, 15:54
Si non c'è da pentirsi!:D
Ciuffolotti
25-07-2012, 16:17
gamedata\config\system.ltx l'ho sovrascritto :stordita: inoltre il repair mod 2.5 me lo scarica sempre corrotto quindi ho messo il 2.4 ma credo vada bene lo stesso,ma era importante non sovrascrivere il file?non è che devo rifare tutto daccapo :( ?
gamedata\config\system.ltx l'ho sovrascritto :stordita:
e perchè? :stordita: lol
fra i 2 file system.ltx (cioè quello della aurora e quello della repair) ci sono molte differenze.. ma l'autore della repair ha detto che l'unica cosa essenziale per farla funzionare è aggiungere il comando dialogs_repair (quello che prima ti ho messo in rosso)..
quindi la cosa migliore è lasciare il file della aurora e aggiungere solo il comando dialogs_repair
e poi aggiusti le altre cose per il peso trasportabile
edit
la repair 2.5 la trovi qui http://stalker.filefront.com/file/;78833#Download ho appena provato e il file è buono
ciao raga..non ho mai portato a termine questo gioco anni fa..volevo riprenderlo ma vi chiedo quale sia la mod che ringiovanisca questo gioco in termini di grafica...in pratica mi interessan mod che pompino al massimo la grafica!
inoltre qualche miglioria al gameplay è stata fatta sempre con mod?tnx
Ciuffolotti
25-07-2012, 17:33
A me il file che scarico da li me lo da corrotto :( ,vedo se trovo un altro link..,comunque ho reinstallato tutto daccapo :fagiano: .
strano.. forse è il sw di compressione ad avere problemi.. boh.. io uso 7zip comunque
Ciuffolotti
25-07-2012, 17:45
L'ho scaricato da gamershell e va bene,ora ricomincio installando l'AA,che per inciso la mia installazione consiste nel prendere e copiare tutto il contenuto del Autumn Aurora Compilation e copiarlo nella cartella di stalker,quindi non copio solo la cartella gamedata ma anche l'user.ltx e le cartelle manual setting e fovswitcher,e così faccio anche per i 2 desolate land cancellando però la cartella absolute scopes...ditemi che non sbaglio,è la terza volta con questa che ho scaricato stalker in 2 giorni :D .
Jon Irenicus
25-07-2012, 17:47
User.ltx va in documenti a sostituire quello che già c'è... Absolute scopes non ricordo e forse non l'ho nemmeno usato, per il resto batsa gamedata (però potrebbero essere opzioni da integrarci).
ciao raga..non ho mai portato a termine questo gioco anni fa..volevo riprenderlo ma vi chiedo quale sia la mod che ringiovanisca questo gioco in termini di grafica...in pratica mi interessan mod che pompino al massimo la grafica!
inoltre qualche miglioria al gameplay è stata fatta sempre con mod?tnxAutumn Aurora con addons Desolate Land 1+2, in teoria particle paradise (anche se potrebbe appesantire troppo) e forse k10 vision...
Per gameplay- Old Good Stalker Evolution, Narodnaya Solyaka (o Stalkersoup).
Anche qui ti consiglio di dare un'occhiata a moddb;)
ciao jon !sei un grande..senti ma quando dici Autumn Aurora con addons Desolate Land 1+2, in teoria particle paradise (anche se potrebbe appesantire troppo) e forse k10 vision... cioè tutti e 4 tu dici Autumn Aurora con addons Desolate Land 1+2
oppure
particle paradise (anche se potrebbe appesantire troppo)
oppure
k10 vision...
@ Ciuffo
eh anche io feci un bel pò di casini.. prima di decidermi provai anche a mixare complete e aurora :doh: ..jon ne sa qualcosa.. :D
comunque,
le cartelle manual setting e fovswitcher non ti servono.. manual setting di sicuro no.. fov switcher invece, se vorrai cambiare il fov potrai farlo anche in un secondo momento.. io ricordo che lo aumentai un pochino..
nei due desolated lands, come extra oltre al set up di absolute scopes, c'era anche una cartella chiamata tipo 'optional sound' al cui interno a sui volta c'era una cartella gamedata da copiare eventualmente.. mi pare fossero dei suoni aggiuntivi per l'inventario.. puoi anche non metterla..
User.ltx va in documenti a sostituire quello che già c'è
ma sul serio? io l'ho messo nella dir principale di SHoC :stordita: :p
Ciuffolotti
25-07-2012, 18:18
Fatto tutto e funziona alla grande :cincin: ,ora sposto l'User.ltx in documenti :D ,e grazie ancora per la pazienza che state dimostrando :) .
Jon Irenicus
25-07-2012, 18:18
ciao jon !sei un grande..senti ma quando dici Autumn Aurora con addons Desolate Land 1+2, in teoria particle paradise (anche se potrebbe appesantire troppo) e forse k10 vision... cioè tutti e 4 tu dici Autumn Aurora con addons Desolate Land 1+2
oppure
particle paradise (anche se potrebbe appesantire troppo)
oppure
k10 vision...Figurati.:p
Allora, Autumn Aurora + Desolate Land 1 e 2 penso sia l'opzione migliore...
Sempre di tecnicamente bello c'è dinamic shaders anche se è abbastanza in via di sviluppo.
Era cmpatibile con particle paradise, ma ho visto meglio adesso, questo mod è diventata una suite grossissima, in teoria forse il file partciles.xr potrbbe venirci messo assieme però il resto non credo valga la pena... Inoltre non so se cambia anche il gameplay adesso. Si dovrebbe approfondire.:p
A proposito: ti consiglio di guardare anche gli screens di sto particle paradise e vedere se ti piace ;)
Poi c'è il k10 vision, mai provato e non lo conosco, ho letto un po' meglio e par grossetto come mod... Mi sa che combinarlo con autumn aurora non è troppo il caso (dico perchè è piuttoscto curato in tutto, da tonatlià di colre alle textures, tutto ben integrato), ma potrei sbagiairmi...
Tecnicamente non so qual è il migliore dei 3 (in teoria particle paradise se han risolto i lrpblemi di performance) però come stile Autumn Aurora.
Ci sono troppi mod, difficile starci dietro (se non dedicandosi solo a sto gioco e pochi altri :p).
E chissà il team di Lurk cos'ha in mente!:Dma sul serio? io l'ho messo nella dir principale di SHoC :stordita: :pEssì. prova ad andare qui e vedrei che ce n'è già uno!:D
C:\Users\Public\Documents\STALKER-SHOC
Essì. prova ad andare qui e vedrei che ce n'è già uno!:D
C:\Users\Public\Documents\STALKER-SHOC
e cosa comporta che l'ho messo nella dir principale di SHoC? :D
Jon Irenicus
25-07-2012, 18:31
e cosa comporta che l'ho messo nella dir principale di SHoC? :DNiente, dovrebbe essere un user.ltx con qualche settaggio ottimizzato per AA (credo anche a livello cromatico), ma dentro la main di Stalker non viene visto che sappio io...
lol
non so se ridere o piangere :p
comunque cel'ho ancora installato, per curiosità poi provo a copiarcelo e a fare qualche comparazione
incredibile non mi va il sito moddb per scaricare i mod.. link alternativi?mi si bloccan tutti ma che è una maledizione
Jon Irenicus
25-07-2012, 20:04
Bruttissima roba, speriamo sia temporeaneo.
Prova a vedere se funzionano i mirrors...
Per certi mod c'è anche stalker.filefront.com
Considera anche la sezione mod downloads su gsc http://www.gsc-game.com/main.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&sec_id=17
E qui si trovano mod magari meno diffusi qui da noi che i Russi ci impazziscono!:D Il problema è che a volte sono nella loro lingua.
Ci sono vari progetti che integrano le mappe dei 3 Stalker per dire (e per goni Stalker) che su moddb e altri posti non si trovano. Magari si su certi siti Russi o di quelle parti, ma c'hai voglia a capire!:D
lol
non so se ridere o piangere :p
comunque cel'ho ancora installato, per curiosità poi provo a copiarcelo e a fare qualche comparazione
Poi fammi sapere che interessa anche a me!:D
PS: cosa ho visto :eek:
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=21562&sec_id=17
Scar è il più duro di tutti!:O
grande.. praticamente hanno creato un nuovo capitolo del gioco, ambientato fra gli eventi di CS e SHoC, che parla di questo Scar.. sul serio peccato che sia solo in russo..
ma chi è Scar?? in SHoC non lo ricordo.. forse lo incontrerò fra un pò in CS?
..fra le features ho visto che c'è anche "Underground Pripyat".... si va nella metro/fogne di pripyat???? :eek: :eek: :eek: :eek: in CS o CoP?
vedendo gli screen ho visto che hanno inserito anche personaggi femminili! e poi ho visto la schermata principale.. è "abbastanza bruttissima".. lol http://i.imgur.com/tf74f.jpg
Poi fammi sapere che interessa anche a me!:D
hai giocato anche tu con quel file vanilla? LOL :p
ANCHE QUEL SITO NON FUNZIONA..MA è il mio pc... o cosa..
Jon Irenicus
25-07-2012, 20:40
Al max riporta che errore ti da, spero non sia un problema di rete...
grande.. praticamente hanno creato un nuovo capitolo del gioco, ambientato fra gli eventi di CS e SHoC, che parla di questo Scar.. sul serio peccato che sia solo in russo..
ma chi è Scar?? in SHoC non lo ricordo.. forse lo incontrerò fra un pò in CS?
..fra le features ho visto che c'è anche "Underground Pripyat".... si va nella metro/fogne di pripyat???? :eek: :eek: :eek: :eek: in CS o CoP?
vedendo gli screen ho visto che hanno inserito anche personaggi femminili! e poi ho visto la schermata principale.. è "abbastanza bruttissima".. lol http://i.imgur.com/tf74f.jpg
hai giocato anche tu con quel file vanilla? LOL :pSca è il protagonista di CS, poco approfondito purtroppo (difetto della serie e in particolare qui di CS), ma per me è un duro lo stesso!:O
Per il resto guardati la sezione discussione download, ci sono chicche varie... Lo Spartan integrerà tutte le mappe, se verrà finito, Smrter per CoP idem, Dead Zone mi pare Per CoC pure, ma c'è anche altro. Ah e sti mod, mi pare tuttti integreranno pre vari liveli della beta e l'alpha. Un macello.
Cmq posso solo dirti che il viaggio cerso Pripyat di CoP è un momento ultraepico, bellissimo, da antologia!:D
Cmq posso solo dirti che il viaggio cerso Pripyat di CoP è un momento ultraepico, bellissimo, da antologia!:D
mi vengono i brividi.. :asd:
..comunque ho ripescato il file user.ltx del desolated lands 2 (quindi quello 'definitivo').. per curiosità lo inizio a confrontare a quello vanilla con winmerge
EDIT
fatto.. ce ne sono un infinità di differenze :rolleyes:
prossimo passo, apro SHoC col file del desolated lands 2, metto le mie impostazioni (ossia maxo tutto tranne densità erba), e poi riconfronto col file vanilla..
poi ovviamente provo anche a farmi un giro nella zona e a fare qualche screen comparativo..
è un pò una disdetta comunque sta cosa.. non la lessi proprio da nessuna parte, mah! :doh:
Jon Irenicus
25-07-2012, 21:30
Mah è che chi fa i mod dà spesso troppo per scontato che uno sa cosa farci di quei files..
Mo prova ingame...
vero.. per curiosità ho ricontrollato anche le istruzioni della aurora.. c'è una bella scritta "instructions" bella grossa grossa, e anche col carattere stilizzato, e poi l'unica cosa che diceva era di mettere true al posto di false nel file fsgame.ltx.. :doh: mah :p
approposito..
@Ciuffo
l'hai fatta quella modifica al file fsgame.ltx vero? :asd:
Mo prova ingame...
fatto..
fondamentalmente, sono differenze di bloom, tonlità, gamma e quelle cose lì.. spero non ci sia dell'altro..!
e inoltre col file della AA ci sono scorciatoie sui tasti tipo F1 e altri, e poi credo anche alcune cose sulla difficoltà siano modificate..
ecco gli screen.. per notare bene le differenze dovresti scaricartele entrambe a full res (clickaci sopra per le full res) metterle in una cartella da sole e poi aprirne una col visualizzatore di win e con la freccetta della tastiera ti vedi velocemente prima e una e poi l'altra..
col file del desolated lands 2
http://i.imgur.com/hF1xol.jpg (http://i.imgur.com/hF1xo.jpg)
col file vanilla
http://i.imgur.com/z3ng6l.jpg (http://i.imgur.com/z3ng6.jpg)
ma chissà se in altri ambienti o altre condizioni armosferiche, o osservando qualche dettaglio, se cambia qualcosa in più o sono differenze 'piccole' come questa..
Ciuffolotti
25-07-2012, 22:26
Non l'ho fatta però ho copiato il file fsgame.ltx presente nell archivio della AA :sofico: ,comunque ogni tanto gli scappa un po' di russo agli abitanti della mia zona :eek: ,ed inoltre mi gira intorno ai 22 fps :doh: .
Non l'ho fatta però ho copiato il file fsgame.ltx presenta nell archivio della AA :sofico:
e stai ok allora... considerati più fortunato di me comunque, io ho fatto l'intero gioco col file vanilla nella cartella in documenti D'OH!!! :doh: :D
EDIT
comunque ogni tanto gli scappa un po' di russo agli abitanti della mia zona :eek: ,ed inoltre mi gira intorno ai 22 fps :doh: .
sisi è normale.. poi qualche voce di campo ci sta bene in lingua originale..
per il framerate strano.. a me col gioco maxato e in fullhd stava praticamente a 60 fps fissi.. solo quando misi densità erba al massimo e stavano cespugli ovunque ricordo che andava a 20 fps.. :D
che config hai?
Ciuffolotti
25-07-2012, 22:35
edit:gioco con un notebook con i7 2670qm,6 giga di ram e geforce gt540m da un giga di ram.
leggi l'edit di sopra ;)
comunque è giusto qualche voce che si sente ogni tanto.. poi tutti i sottotitoli sono sempre in ita, e dialoghi importanti sono doppiati in ita..
Ciuffolotti
25-07-2012, 22:47
Avevo letto,infatti avevo editato anche io :) .
ehh su notebook è sempre dura.. il gioco vanilla l'hai provato? come ti andava eventualmente?
mi viene da pensare che magari non c'è nessun problema.. ed è solo il pc che più di tanto non ce la fa.. ma non è che ne sia sicurissimo..
hai mosso qualcosa dal pannello dei driver? o magari hai messo il v-sync?
io per evitare problemi col v-sync che sega il framerate e il triplebuffer che spesso non funziona sto usando sempre l'adaptive v-sync.. disabilita nel gioco sia v-sync che 60hz e dai driver metti triplebuffer disabilitato e v-sync su automatico..
EDIT
tutto il resto dai driver lascia a def.. magari metti giusto 'prestazioni a schermo singolo' .. non ho capito perchè di def c'è sempre 'prestazioni per multi-schermo' (o qualcosa del genere).. ma credo che alla fine non cambi niente..
un altra cosa che potresti fare è mettere 'modalità di gestione dell'alimentazione' su 'preferisci prestazioni massime' .. in quel modo le frequenze della vga staranno sempre al max, ma assicurati di fare questa cosa solo sul profilo del gioco, e non sul profilo globale..
Jon Irenicus
25-07-2012, 23:14
ma chissà se in altri ambienti o altre condizioni armosferiche, o osservando qualche dettaglio, se cambia qualcosa in più o sono differenze 'piccole' come questa..Già, il brutto di sto gioco è questo, impossibile fare 2 screens uguali...
si.. infatti inizialmente avevo pensato di fare un confronto con gli screen vecchi... poi ho ricordato che era impossibile.. :asd:
almeno con SHoC e AA quando salvi e carichi la condizione atmosferica è sempre quella..
con CS e la mystery invece sta cosa che ad ogni caricamento ti può capitare una condizione atmosferica diversa è un pò fastidiosa..
Ciuffolotti
25-07-2012, 23:37
ehh su notebook è sempre dura.. il gioco vanilla l'hai provato? come ti andava eventualmente?
mi viene da pensare che magari non c'è nessun problema.. ed è solo il pc che più di tanto non ce la fa.. ma non è che ne sia sicurissimo..
hai mosso qualcosa dal pannello dei driver? o magari hai messo il v-sync?
io per evitare problemi col v-sync che sega il framerate e il triplebuffer che spesso non funziona sto usando sempre l'adaptive v-sync.. disabilita nel gioco sia v-sync che 60hz e dai driver metti triplebuffer disabilitato e v-sync su automatico..
EDIT
tutto il resto dai driver lascia a def.. magari metti giusto 'prestazioni a schermo singolo' .. non ho capito perchè di def c'è sempre 'prestazioni per multi-schermo' (o qualcosa del genere).. ma credo che alla fine non cambi niente..
un altra cosa che potresti fare è mettere 'modalità di gestione dell'alimentazione' su 'preferisci prestazioni massime' .. in quel modo le frequenze della vga staranno sempre al max, ma assicurati di fare questa cosa solo sul profilo del gioco, e non sul profilo globale..
Sul liscio sto intorno ai 50 fps,frame più frame meno,mi sa che è il pc che più di così non va :( ,poco male,abbasserò qualche impostazione.
facci sapere se riesci a trovare un equilibrio :asd:
Ciuffolotti
25-07-2012, 23:47
Tu dubiti del mio potere di ottimizzazione :O ........e fai bene :stordita: .
a che ris giochi?
tanto tempo fa ricordo che quando avevo problemi andavo a tipo 800 x 600 e poi ci davo una bottarella leggera di AA.. magari a 800x600 (o l'equivalente sul formato del tuo schermo) con un AA x2 + l' FXAA attivato dai driver (prima ho dimenticato di dirtelo.. attivalo) magari potresti trovarti bene..
o magari ho detto una caxxata :stordita: :p
Jon Irenicus
26-07-2012, 06:17
Beh su tweakguides segnalano che giocare a risoluzione non nativa comporta un leggero blur come, che può parzialmente mascherare l'aliasing. Ovviamente non è come usare l'aa e sugli screenshots non si vede, ma potrebbe dare risultati positivi sia come estetica finale che come prestazioni giocando di un gradino sotto la res nativa.
Ciuffolotti
26-07-2012, 11:08
Gioco a 1366*768,ma non conviene di più abbassare i dettagli che la risoluzione?
e dipende.. se fosse un fps on line tipo battlefield allora si.. perchè abbassando la risoluzione stringeresti un pò anche il campo visivo.. quindi conviene tenere la risoluzione alta e abbassare i dettagli.. in modo da guadagnare fps e non stringere il campo visivo..
ma normalmente io preferirei sempre abbassare la risoluzione, magari mettendoci un pò di AA, e godermi i dettagli a palla..
poi boh..
Ciuffolotti
26-07-2012, 11:37
Adesso mi crasha :D,oggi pomerigio farò delle prove provando ad abbassare la risoluzione.
qualche crashettino lo aveva fatto anche a me.. fondamentalmente proprio all'inizio del gioco, dopo il filmato introduttivo e prima che il trafficante iniziasse a parlare.. in quei 3-4 secondi mi crashava tipo 5 volte su 10 va... poi per il resto del gioco tutto tranquillissimo.. forse al massimo saranno capitati giusto altri 2-3 crash per tutto il tempo che ci ho giocato..
Ciuffolotti
26-07-2012, 12:52
Ho provato ad abbassare la risoluzione ma mi escono le bande nere sopra o ai lati,dipende dalla risoluzione che uso,cmq vado dai 30 ai 40 abbassandola :).
ho il dubbio che forse sto per dire qualche caxxata, comunque... :p
se 1366x768 è la ris nativa del tuo schermo significa che è un formato 16:9
mentre ad esempio la ris 800x600 è per gli schermi formato 4:3 , quindi per adattarsi al tuo monitor ti appaiono le bande nere..
credo che esistano risoluzioni apposite per ogni formato di monitor.. cioè ad esempio sul 4:3 c'è 800x600 e sul 16:9 l'equivalente sarà 900x400 o qualcosa del genere..
però magari non tutti i giochi sono fatti in modo da poter supportare tutte le risoluzioni di tutti i formati..
se ho detto una caxxata e c'è qualcuno più ferrato mi corregga pure :asd:
Ciuffolotti
26-07-2012, 19:22
Io la penso esattamente come te,solo che alcuni giochi si adattano lo stesso allo schermo questo invece mi rimpicciolisce solo la finestra di gioco,comunque ho provato il complete e mi gira meglio,mi sa che lo gioco con quello.
lol
è un pò paradossale dopo tutto sto macello, però se ti gira abbastanza meglio fai bene :)
Ciuffolotti
26-07-2012, 19:57
Non so...probabilmente lo gioco liscio :asd:
Ciuffolotti
27-07-2012, 09:51
Sono ripassato ad AA,è dura tornare indietro una volta provato :) ,me lo giocherò a risoluzione un po più bassa,però non ne vuole sapere di caricarmi i salvataggi :cry: ,ho provato a cancellarli tutti e ricominciare una nuova partita pensando ci fosse qulche incompatibilità ma non vanno nemmeno così.
boh.. l'unica cosa che mi viene da dire è disinstalla, cancella la cartella in documenti, e vai di installazione pulita (spero per te per l'ultima volta :asd: :p )..
Ciuffolotti
27-07-2012, 10:09
Alla fine dei conti risulterà che mi sono divertito di più a moddarlo che a giocarlo :asd: ,riprovo a cancellare gamedata e rimettere AA,visto che i save fatti da vanilla AA me li carica.
sbudellaman
30-07-2012, 20:26
Ciao ragazzi, sto cercando di aiutare mio fratello a far partire questo vecchio gioco di cui neanche ricordavo l'esistenza. A suo dire l'ha installato tranquillamente, però... praticamente cliccando sull'icona per far partire il gioco, si visualizza l'immagine iniziale con la scritta "stalker" ma si blocca e rimane fermo a quel punto... non si apre niente. La cosa assurda che ha scoperto è che disabilitando la periferica degli altoparlanti gira tutto senza problemi, ma naturalmente senza audio non ha senso.
I driver audio sono già aggiornati... che si fa?
Ciao!
A memoria sono già stati segnalati alcuni casi sporadici simili al tuo per incompatibilità con i driver audio
Non ricordo di preciso che tipo di audio e/o OS stavano utilizzando gli utenti che hanno segnalato il problema, però in pratica ricordo che hanno risolto cambiando modalità audio e/o disattivando modalità avanzate tipo 3D posizionale o altre diavolerie.
Di conseguenza il consiglio che posso darti è quello di provare a cambiare modalità audio smanettando con le varie opzioni della tua periferica.
sbudellaman
30-07-2012, 21:28
ma proprio in questo thread? Io se cerco "audio" in questo thread non mi trova niente...
Cavoli mi aiuteresti davvero molto se mi dicesti almeno dove cercare o quale parola chiave... ho provato a disabilitare tutti i miglioramenti audio che mi dà windows ma niente.. :(
Jon Irenicus
30-07-2012, 21:29
Brutta cosa, a volte le schede audio (specie quelle integrate), fanno brutti tiri...
ma proprio in questo thread? Io se cerco "audio" in questo thread non mi trova niente...
Cavoli mi aiuteresti davvero molto se mi dicesti almeno dove cercare o quale parola chiave... ho provato a disabilitare tutti i miglioramenti audio che mi dà windows ma niente.. :(
Di preciso non ricordo dove, forse era su un'altro forum o magari si parlava di un'altro episodio, adesso così al volo ho trovato queste segnalazioni relative a:
CoP (risolto disattivando audigy2zs)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36728133&postcount=2626
CS (risolto reinstallando Open AL)
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr2&thm_page=7&thm_id=22391&sec_id=19&offset=-120
anche se stiamo parlando di SoC tutto sommato il discorso dei problemi audio è sempre quello, una soluzione a colpo sicuro non la conosco bisogna armarsi di pazienza e andare per tentativi:
installa una versione antecedente dei driver audio;
installa/reinstalla l'ultima versione delle librerie DX9 -> http://www.microsoft.com/en-us/download/details.aspx?id=35
scarica nuove librerie OpenAL e EAX e sostituisci i file del gioco che trovi dentro la cartella .....\bin, i file audio interessati dovrebbero essere questi eax.dll, OpenAL32.dll, wrap_oal.dll googolando dovresti trovarli senza problemi;
nel pannello di controllo del gioco entra in opzioni audio e disattiva EAX;
edita manualmente il file user.ltx modificando uno alla volta questi parametri (nella parentesi quadra ci sono i valori ammessi)
snd_acceleration [on,off] - Toggles hardware sound acceleration.
snd_efx [on,off] - Toggles Sound Effects on or off.
in ultima battuta si sa mai prova anche con
snd_cache_size [4,32] - Sets size of sound cache.
snd_targets [4,32] - Sets the number of channels for audio.
non hai detto la versione del gioco che possiedi, se hai la versione retail e non l'hai già fatto applica al gioco la patch 1.0005, oppure sempre per provarle tutte prova a lanciare il gioco liscio senza patch dovrebbe partire dalla 1.0003 oppure prova con la patch 1.0004, mentre se hai la versione Steam c'è poco da fare è fixata alla 1.0005 e che io sappia non si può downgradare;
per adesso altre soluzioni non mi vengono in mente, ovviamente modifica sempre una sola cosa alla volta e prima di modificare e/o sostituire i file del gioco fai sempre una copia di backup degli originali.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.