Entra

View Full Version : [Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

slivio...
31-03-2007, 14:09
hai ragione, infatti ci stavo pensando, pero' io ad esempio adesso sto in dual channel con 2*256 di ddr elixir pc3200 + 1*512 mb ddr elixir pc3200, adesso, se voglio passare a 2gb devo solo prendere due stecche da un giga, perche non vedo altra soluzione per mantenere il dual channel dato che perdo prestazioni usandi il single channel:)

vendila... a prezzi congrui e te ne compri 2 banchi da 1gb.. senza stare a vedere marche e marchette... tanto un po si overclocca sempre se volessi farlo così per sport... l'importante che siano identiche per i 2channel

albert75
31-03-2007, 14:14
vendila... a prezzi congrui e te ne compri 2 banchi da 1gb.. senza stare a vedere marche e marchette... tanto un po si overclocca sempre se volessi farlo così per sport... l'importante che siano identiche per i 2channel
ma infatti non vado appresso alle marche e marchette, le elixir sono scadenti!:)
dovrei piazzare queste;) comunque 2gb servono, il fatto che il mio sistema e' datato(barton 3000+ sapphire 1950pro 512 + 1gb, quindi se riesco a risparmiare le prendo se no mi frego

~Mr.PartyHut~
31-03-2007, 14:22
la cosa più assurda è l'aa. anche via driver niente da fare. ho provato a 16x un cavolo. l'unico rimedio è alzare la risoluzione in modo da assotigliare le seghettature. a 1920x1440 su uno schermo da 20" non si notano.
ecco, questa è la cosa che più mi fa incavolare. :mad:
Io gioco sempre a 1280x1024 ma le scalettature sono lo stesso odiose...

albert75
31-03-2007, 14:26
scusate ma un 20 pollici puo' arrivare a 1900*1440:confused:

fukka75
31-03-2007, 14:28
la cosa più assurda è l'aa. anche via driver niente da fare. ho provato a 16x un cavolo. l'unico rimedio è alzare la risoluzione in modo da assotigliare le seghettature. a 1920x1440 su uno schermo da 20" non si notano.

ecco, questa è la cosa che più mi fa incavolare. :mad:
Io gioco sempre a 1280x1024 ma le scalettature sono lo stesso odiose...

E' meglio che vi ci abituiate, poiché a quanto pare, anche UE3 usa la stessa tecnica di HDR incompatibile con AA, quindi a meno che non si accordino nVidia/ATI e software house per trovare una "soluzione", o a meno di tweaking strani con utilities varie (sempre che si possa), potremo scordarci AA nella maggior parte dei giochi a venire (chissà se anche Crysis userà il deferred lighting :confused: )

gd350turbo
31-03-2007, 14:35

Se del modello a cinescopio, si...

slivio...
31-03-2007, 14:57
E' meglio che vi ci abituiate, poiché a quanto pare, anche UE3 usa la stessa tecnica di HDR incompatibile con AA, quindi a meno che non si accordino nVidia/ATI e software house per trovare una "soluzione", o a meno di tweaking strani con utilities varie (sempre che si possa), potremo scordarci AA nella maggior parte dei giochi a venire (chissà se anche Crysis userà il deferred lighting :confused: )

e questo è un buon pretesto per tenersi un pc di qualche (al max 2 anni fa)... a me hdr basta .. poi metto la max risoluzione 1280x1024 e sono apposto per questo per quello e per futuri game.. :D
si sa l'alias in proporzione pesa più di un HDR considerato che questo venga ben applicato.. (vedi accecamento) senno si va a quello meno esoso (bloom) e allora sei a cavallo

slivio...
31-03-2007, 14:59
ma infatti non vado appresso alle marche e marchette, le elixir sono scadenti!:)
dovrei piazzare queste;) comunque 2gb servono, il fatto che il mio sistema e' datato(barton 3000+ sapphire 1950pro 512 + 1gb, quindi se riesco a risparmiare le prendo se no mi frego

cmq io non farei mai un dual con un banco da 512 e 2 da 256... questa asimmetria.. non mi ha mai convinto in termini di stabilità... :)

7stars
31-03-2007, 15:12
hai ragione, infatti ci stavo pensando, pero' io ad esempio adesso sto in dual channel con 2*256 di ddr elixir pc3200 + 1*512 mb ddr elixir pc3200, adesso, se voglio passare a 2gb devo solo prendere due stecche da un giga, perche non vedo altra soluzione per mantenere il dual channel dato che perdo prestazioni usandi il single channel:)
e già stai sbagliando perchè il dual channel con 2+1 non funziona.
solo 1+1(slot 1-3) o 2+2(slot 1-3+2-4),inoltre non funziona con moduli che hanno capacità diverse.

Freisar
31-03-2007, 15:21
Qualè il parametro per non veder egli elberi in lontananza in 2d?

albert75
31-03-2007, 15:32
e già stai sbagliando perchè il dual channel con 2+1 non funziona.
solo 1+1(slot 1-3) o 2+2(slot 1-3+2-4),inoltre non funziona con moduli che hanno capacità diverse.

ti smentisco perche dalboot del bios me lo dice che sto in dual channel, ed ho fatto delle prove in dual channel a 3mark 2005 faccio 7100, in single channel faccio 6300 punti....i banchi che possiedo sono identici sia per frequenza che timing...solo il quantitativo e' diverso.....provare per credere, il dual channel funziona o con tre banchi uguali, o con banchi uguali nel 1 e terzo slot, almeno la mia scheda madre lo fa funzionare cosi asus a7n8x:)

Restless
31-03-2007, 15:36
Allora, forse ho scoperto dove sta l'inghippo!
Magari è una cosa che già si sapeva, ma cmq lo dico perché sia chiaro che cosa penalizza o meno le prestazioni.

Nelle opzioni grafiche, nella finestra *base*, c'è una cosa determinante.
Al di là dell'illuminazione dinamica, che penalizza ovviamente le schede meno potenti, quello che invece è risultata essere la cosa più determinante in assoluto è proprio "l'impostazione qualità", ma attenzione, il punto è proprio qui.
La barra che vedete nella sezione delle opzioni grafiche BASE, cioè proprio "impostazione qualità", non va a modificare soltanto i parametri che troverete nelle impostazioni avanzate, ma permette di utilizzare le texture in alta definizione se è impostata su "Massima", arrivando ad occupare circa 1,7 gb di ram.
Questo significa che se avete 1 solo gb di ram, anche se tenete le restanti opzioni avanzate TUTTE quasi al minimo, avrete grossi problemi dovuti alla scarsità di ram.

In definitiva, con l'hardware in firma, con un solo gb di ram, è bastato impostare nell'impostazione qualità del pannello BASE il settaggio ALTO e non Massimo, mentre nelle opzioni avanzate tutto al MASSIMO, anche lo slide "dettagli texture"! :-)

In questo modo non carica le texture "Ultra" per farla breve, anche impostando tutto il resto del dettaglio nelle opzioni avanzate sempre al massimo, e importante, 1 gb è sufficiente a farlo girare decentemente, anche usando l'illuminazione dinamica di qualsiasi tipo (così arriva ad occupare 1 gb di ram o poco più).

Se ho scoperto l'acqua calda, mi scuso! ;)

Freisar
31-03-2007, 15:55
Conta sia la ram video che la ram della gpu :)

NEll'user quali sono i parametri per la visuale degli oggetti, alberi ecc?

il menne
31-03-2007, 16:03
Conta sia la ram video che la ram della gpu :)

:mbe:

La ram video e la ram della gpu sono la sessa cosa.... :stordita:

Intendi, penso, la ram video ( o ram gpu ) e la ram di sistema.

Io con 2gb di ram di sistema e 512mb ram gpu non ho problemi, quindi almeno l'upgrade a 2gb della ram di sistema secondo me è oramai necessario, specie coi nuovi giochi. ;)

7stars
31-03-2007, 16:04
ti smentisco perche dalboot del bios me lo dice che sto in dual channel, ed ho fatto delle prove in dual channel a 3mark 2005 faccio 7100, in single channel faccio 6300 punti....i banchi che possiedo sono identici sia per frequenza che timing...solo il quantitativo e' diverso.....provare per credere, il dual channel funziona o con tre banchi uguali, o con banchi uguali nel 1 e terzo slot, almeno la mia scheda madre lo fa funzionare cosi asus a7n8x:)
non smentisci niente innanzitutto perchè se mettessi in firma la tua config visto ke sei un senior member e dovresti saperlo...sarebbe meglio,non posso sapere che hai una mobo del '02-'03 con 3 slot e con un dual channel non reale nel senso ke i 3 banchi non funzionano tutti e 3 in dual channel(sarebbe anke un controsenso ;) ) metti ke il carico d dati vada su tutti e 3 i banchi...se non capisci cosa dico studiati un pò la cosa...inoltre d mobo così come la tua attualmente non ne fanno quasi +.

Freisar
31-03-2007, 16:06

La ram video e la ram della gpu sono la sessa cosa.... :stordita:

Intendi, penso, la ram video ( o ram gpu ) e la ram di sistema.

Io con 2gb di ram di sistema e 512mb ram gpu non ho problemi, quindi almeno l'upgrade a 2gb della ram di sistema secondo me è oramai necessario, specie coi nuovi giochi. ;)

Ci volgiono 512mb di ram video per l'ultra...

Io ad esempio non posso....

Apple80
31-03-2007, 16:06

io ho un 19" crt.

mistero1982
31-03-2007, 16:08
Allora, forse ho scoperto dove sta l'inghippo!
Magari è una cosa che già si sapeva, ma cmq lo dico perché sia chiaro che cosa penalizza o meno le prestazioni.

Nelle opzioni grafiche, nella finestra *base*, c'è una cosa determinante.
Al di là dell'illuminazione dinamica, che penalizza ovviamente le schede meno potenti, quello che invece è risultata essere la cosa più determinante in assoluto è proprio "l'impostazione qualità", ma attenzione, il punto è proprio qui.
La barra che vedete nella sezione delle opzioni grafiche BASE, cioè proprio "impostazione qualità", non va a modificare soltanto i parametri che troverete nelle impostazioni avanzate, ma permette di utilizzare le texture in alta definizione se è impostata su "Massima", arrivando ad occupare circa 1,7 gb di ram.
Questo significa che se avete 1 solo gb di ram, anche se tenete le restanti opzioni avanzate TUTTE quasi al minimo, avrete grossi problemi dovuti alla scarsità di ram.

In definitiva, con l'hardware in firma, con un solo gb di ram, è bastato impostare nell'impostazione qualità del pannello BASE il settaggio ALTO e non Massimo, mentre nelle opzioni avanzate tutto al MASSIMO, anche lo slide della definizione delle texture! :-)

In questo modo non carica le texture "Ultra" per farla breve, anche impostando tutto il resto del dettaglio nelle opzioni avanzate sempre al massimo, e importante, 1 gb è sufficiente a farlo girare decentemente, anche usando l'illuminazione dinamica di qualsiasi tipo (così arriva ad occupare 1 gb di ram o poco più).

Se ho scoperto l'acqua calda, mi scuso! ;)

ne sei sicuro? come fai a vedere che mettendo imp base medio e texture massimo la quantità di ram video e di sistema è usata meno? perchè la cosa strana, se ciò che dici è vero, riguarderebbe il numero di texture diferenti nel gioco: mi spiego meglio ritoccando la barra texture con imp base minime si hanno 4-5 possibilità, poi mettiamo imp base medie e abbiamo altre 4-5 possibilità nella barra delle texture, e così via per un totale di 16-20 impostazioni diverse per le texture??? :confused: saranno un pò troppe??? :mbe:

albert75
31-03-2007, 16:13
non smentisci niente innanzitutto perchè se mettessi in firma la tua config visto ke sei un senior member e dovresti saperlo...sarebbe meglio,non posso sapere che hai una mobo del '02-'03 con 3 slot e con un dual channel non reale nel senso ke i 3 banchi non funzionano tutti e 3 in dual channel(sarebbe anke un controsenso ;) ) metti ke il carico d dati vada su tutti e 3 i banchi...se non capisci cosa dico studiati un pò la cosa...inoltre d mobo così come la tua attualmente non ne fanno quasi +.

quindi non giudicare se non conosci:) e poi con tre banchi funziona, perche un canale e' composto da 2 slot e l' altro slot e' l' altro canale

ippo.g
31-03-2007, 16:14
Clicca sulla mia firma e fatti una cultura :D

molto interessante e ben fatto fukka ;)
ora mi sento più colto :D
a parte gli scherzi che effetto avrebbe su Stalker in termini di Framerate :confused:

il menne
31-03-2007, 16:14
Ci volgiono 512mb di ram video per l'ultra...

Io ad esempio non posso....

Purtroppo è così.... però puoi sempre passare alla versione con 512 mb di ram, altrimenti qualche compromesso si deve fare.... :(

slivio...
31-03-2007, 16:17

con cpuZ ti togli il pensiero...

cmq il dual channel anche se lui ha 2+256 in 2 slot e uno da 512 in un altro lo vede bisogna vedere come lo gestisce, ma se lui ha fatto test e il 3dcazz gli da punti in piu (800pti) e non sono pochi... magari poi con due banchi glielo gestisce meglio... cmq sia e in una condizione di dual...sennò non si spiega il salto di 800 circa al 3dcazz... che diversamente varierebbe di una decina di punti (2channe off)

Freisar
31-03-2007, 16:17
:muro: Io sono riuscito ad andare con la full me ho un problema con gli alberi non so cos devo toccare per vederli anch eil lontananza in 3d, le opzioni avanzate tranne le texture le ho al max...

slivio...
31-03-2007, 16:19
quindi non giudicare se non conosci:) e poi con tre banchi funziona, perche un canale e' composto da 2 slot e l' altro slot e' l' altro canale

teoricamente è esatto...

albert75
31-03-2007, 16:20
con cpuZ ti togli il pensiero...

cmq il dual channel anche se lui ha 2+256 in 2 slot e uno da 512 in un altro lo vede bisogna vedere come lo gestisce, ma se lui ha fatto test e il 3dcazz gli da punti in piu (800pti) e non sono pochi... magari poi con due banchi glielo gestisce meglio... cmq sia e in una condizione di dual...sennò non si spiega il salto di 800 circa al 3dcazz... che diversamente varierebbe di una decina di punti (2channe off)
:) grazie dell' appoggio.............non voglio fare nessuna polemica....voglio solo 2gb di ram:D

Restless
31-03-2007, 16:21
ne sei sicuro? come fai a vedere che mettendo imp base medio e texture massimo la quantità di ram video e di sistema è usata meno? perchè la cosa strana, se ciò che dici è vero, riguarderebbe il numero di texture diferenti nel gioco: mi spiego meglio ritoccando la barra texture con imp base minime si hanno 4-5 possibilità, poi mettiamo imp base medie e abbiamo altre 4-5 possibilità nella barra delle texture, e così via per un totale di 16-20 impostazioni diverse per le texture??? :confused: saranno un pò troppe??? :mbe:

Esatto, il gioco è molto scalabile, fin troppo, basta saper trovare il migliore compromesso.
Allora, ho monitorato l'occupazione della ram a seconda delle impostazioni, usando il task manager.
Impostando tutto al massimo nelle impostazioni avanzate, e poi su "impostazione qualità" del pannello base il settaggio "Massima", con 1 solo gb di ram come ad esempio ho io, il caricamento era interminabile, circa 5 minuti, la ram occupata arrivava a 1,7 gb.
Modificando tutte le impostazioni avanzate non cambiava un bel niente, neanche mettendo tutto quasi al minimo.
Settando invece sul pannello base l'impostazione qualità su ALTA invece che massima, l'occupazione della ram è sempre intorno a 1 GB (e non 1,7gb), sia mettendo le impostazioni avanzate al minimo, e lo stesso anche se sono tutte al massimo.
In questo caso il caricamento è molto rapido, ci vuole non più di un minuto in totale, in particolare quello delle texture è infinitamente più breve.

Ricapitolando:

1 - nel pannello delle opzioni grafiche BASE mettete l'impostazione qualità su ALTA (non su massima).

2 - nel pannello delle opzioni grafiche avanzate potete mettere anche tutto al massimo, anche il dettaglio delle texture, non cambia quasi niente! ;)

7stars
31-03-2007, 16:21
vabbè ragazzi spiegateglielo voi se ne avete voglia :D chiudiamo questo OT

slivio...
31-03-2007, 16:24
vabbè ragazzi spiegateglielo voi se ne avete voglia :D chiudiamo questo OT

vacci a casa.. e spiegaglielo di persona :D :asd:

scherzo...

ps: adesso vedo se con nhancer riesco ad andare in sync.. con sto game..:D

Freisar
31-03-2007, 16:41
Uff mi dite qual'è il parametro per il carcamento degli ogetti distanti perfavore, che ho gli alberi lontani li vedo in 2d -_-!!

Mi spiego deve essere il lod qualcosa non so perchè ce l'ho cosi....

:muro:

ippo.g
31-03-2007, 16:53
Uff mi dite qual'è il parametro per il carcamento degli ogetti distanti perfavore, che ho gli alberi lontani li vedo in 2d -_-!!

Mi spiego deve essere il lod qualcosa non so perchè ce l'ho cosi....

esatto hai il lod impostato a 2, mettilo 0 ;)

Skullcrusher
31-03-2007, 16:56
Riporto anche qui, grazie a X119:

I managed to find a fix for STALKER for users with Vista and 8800 GPUs.

I am able to play 100% stable @ 1440x900px, 16xAF and Full in-game settings with full dynamic lighting with the DX9 renderer with this fix, so it definetly works.

It is a problem of 32 bit application compiled without /LARGEADDRESSAWARE flag. The application tries to use more memory when the system already has 2 GB in use (occupied by all Windows processes). More info is here: http://www.microsoft.com/whdc/system...AE/PAEmem.mspx (http://www.microsoft.com/whdc/system/platf...PAE/PAEmem.mspx)

To fix crashes you need to have at least more than 2 GB total memory (physical + swap file) - 3, 4, 5 GB ...
AND
patch exe file with Microsoft editbin.exe tool

On 32 bit OS you need also to use /3GB boot flag.
---------------------------------------
So basically patch the EXE via CMD line and play!

The patch file is available from here:

http://files.filefront.com/3GB_enabler2zip/;6791818;/fileinfo.html

Insrtuctions as follows:
Enter CMD prompt.
Copy STALKER exe to root of patch file folder.
type "editbin.exe /LARGEADDRESSAWARE XR_3DA.exe"
Copy EXE back to STALKER bin folder, Ramp up GFX to Full Dynamic Lighting and PLAY!

Also works for some other games with Vista issues! Friggin RESULT!

:D

fukka75
31-03-2007, 17:24
molto interessante e ben fatto fukka ;)
ora mi sento più colto :D
a parte gli scherzi che effetto avrebbe su Stalker in termini di Framerate :confused:

Lo stesso effetto che ha su tutti i giochi: limita il frame rate massimo ad una valore pari alla frequenza di refresh del monitor, con le limitazioni per frame rate inferiori che hai letto nella guida, superabili con l'attivazione del tb ;)

mistero1982
31-03-2007, 17:51
Esatto, il gioco è molto scalabile, fin troppo, basta saper trovare il migliore compromesso.
Allora, ho monitorato l'occupazione della ram a seconda delle impostazioni, usando il task manager.
Impostando tutto al massimo nelle impostazioni avanzate, e poi su "impostazione qualità" del pannello base il settaggio "Massima", con 1 solo gb di ram come ad esempio ho io, il caricamento era interminabile, circa 5 minuti, la ram occupata arrivava a 1,7 gb.
Modificando tutte le impostazioni avanzate non cambiava un bel niente, neanche mettendo tutto quasi al minimo.
Settando invece sul pannello base l'impostazione qualità su ALTA invece che massima, l'occupazione della ram è sempre intorno a 1 GB (e non 1,7gb), sia mettendo le impostazioni avanzate al minimo, e lo stesso anche se sono tutte al massimo.
In questo caso il caricamento è molto rapido, ci vuole non più di un minuto in totale, in particolare quello delle texture è infinitamente più breve.

Ricapitolando:

1 - nel pannello delle opzioni grafiche BASE mettete l'impostazione qualità su ALTA (non su massima).

2 - nel pannello delle opzioni grafiche avanzate potete mettere anche tutto al massimo, anche il dettaglio delle texture, non cambia quasi niente! ;)

ok perfetto :) ma per elimare\ridurre lo stuttering e i "blocchi" i 2-3 secondi durane il gioco cosa è meglio cambiare? nn ho problemi di framerate in gioco è fluido anche con le imp massime di base ma a volte ha dei fastidiosissimi caricamenti mentre corro per i le strade\prati :(

Totoro78
31-03-2007, 18:13
Ciao a tutti,
sto giocando con il portatile in sign, a 1280x800 con l'illuminazione dinamica. Non so perché, ma con la pioggia e i lampi compaiono dei poligoni impazziti sullo schermo. E' capitato anche a qualcun altro?

aledarksun
31-03-2007, 18:42
leggevo sulla prima pagina quelle impostazioni da mettere per migliorare il gioco.
Ho letto anche il relativo forum e dicono di avere implementi di 20-30fps...cavolo ma com'è che scrivono di copiare tutto e metterlo in user.ltx quando io avrò il triplo delle loro voci?
alla fine cosa devo fare?selezionare tutto 1 per 1 e sostituire?
poi..è una mia sensazione..o da quando ho installato i catalyst 7.3 va tutto lento?cioè..ho dei microscattini fastidiosi....CHE PRIMA NON AVEVO

xenom
31-03-2007, 19:02
Raga anche se è un thread tecnico chiedo una info sul gioco... altrimenti se apro un altro topic mi linciate :asd:

mi spiegate perché quando prendo il medkit appare l'icona della forchetta e il coltello e anche se mangio tutto il cibo che ho nell'inventario l'icona torna dopo pochi sec e muoio di fame?
Ho chiesto ad uno che conosco su msn e lui non ha questo problema...

fukka75
31-03-2007, 19:07
C'è sempre il thread ufficiale nella sezione omonima, senza bisogno di aprirne un altro ;)

ulk
31-03-2007, 19:21
Con la patch funziona benissimo su Vista 64 Ultimate "ORIGINALE!".

wolverine
31-03-2007, 19:31
Call Of Duty e almeno 10 volte meglio di sto gioco...

p.s.
Con windows Vista arriveremo ad avere 10 GB ram, lui a se occupa quasi un giga...scandaloso....

Ma no.. occupa 400/500Mb , per lo meno la Home Premium.. :)

wolverine
31-03-2007, 19:33
Sto gioco con le luci dinamiche full e la qualità delle texture e degli oggetti a medio.. resta comunque molto bello.. IMHO.. :)

Restless
31-03-2007, 19:34
ok perfetto :) ma per elimare\ridurre lo stuttering e i "blocchi" i 2-3 secondi durane il gioco cosa è meglio cambiare? nn ho problemi di framerate in gioco è fluido anche con le imp massime di base ma a volte ha dei fastidiosissimi caricamenti mentre corro per i le strade\prati :(

Per quello non ho ancora chiaro da cosa possa dipendere, ma di certo non è una questione di scarsità di ram.
Un conto sono i blocchi saltuari, tipo di 2 secondi) che si verificano (senza attività dell'HD), un conto i caricamenti continui dovuti a insufficienza di ram.

Per quanto riguarda la cosa che dicevo in precedenza, mi sono accorto che modificavo i parametri nelle opzioni avanzate ma in realtà, anche uscendo del tutto dal gioco e ricaricandolo, non me li modicava, bella fregatura.....
Quindi per essere sicuri, settate le IMPOSTAZIONI DI QUALITA' nel pannello BASE su ALTA, e praticamente tutte le slide delle impostazioni esattamente a metà.
Questo chiaramente è il consiglio per chi ha solo 1 GB di ram, dato che gli altri con 2 gb non hanno in nessun caso problemi di questo tipo.
Tutto ciò ovviamente con l'illuminazione dinamica degli oggetti o quella totale attiva (per l'illuminazione fissa in dx8 non si pone il problema in nessu in caso).

Guidolz
31-03-2007, 21:16
allora avrei qualche domanda.....
Primo: esiste un trucco/mod o qlcs d'altro che aumenti la capacità di trasporto di armi ecc??? poi avrei anche bisogno di una soluziuone per una cosa a me fastidiosissima: il mouse nel menù va lentissimo!!!! come si fa ad accellerarlo?? non lo sopporto così lento!!! c'è un metodo vero?!

cmq secondo me è stato ottimizzato molto bene questo gioco... al contrario di altri tipo Gothic.... riesco a giocare con quasi tutto al massimo tranne aliasing (che trovo inutile alla ris di 1680x1050)

aledarksun
31-03-2007, 21:22
beh non saprei..per un gioco uscito il 23 in vie legali è presto per i mod!quindi anche per il problema dell'inventario e del peso...vendi le armi che non usi,se è quello che causa il peso

Freisar
31-03-2007, 21:37
Skill come diavolo funziona quella roba della ram?

slivio...
31-03-2007, 21:41

I am able to play 100% stable @ 1440x900px, 16xAF and Full in-game settings with full dynamic lighting with the DX9 renderer with this fix, so it definetly works.

It is a problem of 32 bit application compiled without /LARGEADDRESSAWARE flag. The application tries to use more memory when the system already has 2 GB in use (occupied by all Windows processes). More info is here: http://www.microsoft.com/whdc/system...AE/PAEmem.mspx (http://www.microsoft.com/whdc/system/platf...PAE/PAEmem.mspx)

To fix crashes you need to have at least more than 2 GB total memory (physical + swap file) - 3, 4, 5 GB ...
AND

Insrtuctions as follows:
Enter CMD prompt.
Copy EXE back to STALKER bin folder, Ramp up GFX to Full Dynamic Lighting and PLAY!

:D

cosa è questo...?? ha primo acchitto.. sembra una cosa per sfruttare al meglio sia la ram che lo swap... :mbe: :stordita: esatto...? ma come si usa.. ?

slivio...
31-03-2007, 21:44
mink... questo parametro...

r2_gloss_factor (0;10) messo a 10... e figo... tutto il bump e non è lucido na figata.... ma 10 è troppo meglio messo a 7 ;)

slivio...
31-03-2007, 21:48
allora avrei qualche domanda.....
Primo: esiste un trucco/mod o qlcs d'altro che aumenti la capacità di trasporto di armi ecc??? poi avrei anche bisogno di una soluziuone per una cosa a me fastidiosissima: il mouse nel menù va lentissimo!!!! come si fa ad accellerarlo?? non lo sopporto così lento!!! c'è un metodo vero?!

cmq secondo me è stato ottimizzato molto bene questo gioco... al contrario di altri tipo Gothic.... riesco a giocare con quasi tutto al massimo tranne aliasing (che trovo inutile alla ris di 1680x1050)

qualcuno l'ha messo qualche pag prima.. ma a me non funziona.. doveva in teoria aumentare il careico di trasporto a 70kg dei 50 di def...

mi siblocca al caricamento della mappa.. alal vove client sincrony o roba del genere.. cioè l'ultimo passo prima di entrare in sessione.. peccato... :(

goma76
31-03-2007, 21:55

r2_gloss_factor (0;10) messo a 10... e figo... tutto il bump e non è lucido na figata.... ma 10 è troppo meglio messo a 7 ;)
Posta qualche screen...:D

wolverine
31-03-2007, 21:58

Tipo l'unto di FarCry? :D

DaK_TaLeS
31-03-2007, 21:58

Quel parametro secondo me fa molto di più (non per niente l'ho segnalato un paio di pagine fa :asd: ma non mi ha cagato nessuno) .

Se lo si mette a 0 toglie l'illuminazione dinamica (restano solo alcune cose come le ombre proiettate dalla torcia) ma mantiene gli effetti dx9 come parallax e bump (non ho capito perchè e come ma lo fa, anche se penso che elimini l'effetto della luce sulle texture). E si dà un notevole incremento di fps.

Comunque preferisco usare o 0 o 1 in pratica spento/acceso, andare oltre forza un po la mano sull'unto :D

Per chi voleva le notti più scure avevo trovato il parametro giusto per lui ma non lo ricordo più :asd: mi rimetto a cercarlo promesso :)

slivio...
31-03-2007, 22:00
Tipo l'unto di FarCry? :D

esattissimo... l'ho volevo nominare.. ma poi... non l'ho fatto perchè mi aspettavo risposte del yipo.. ah perchè in farcry da lo stesso effetto non lo sapevo :asd:

slivio...
31-03-2007, 22:01
Quel parametro secondo me fa molto di più (non per niente l'ho segnalato un paio di pagine fa :asd: ma non mi ha cagato nessuno) .

Se lo si mette a 0 toglie l'illuminazione dinamica (restano solo alcune cose come le ombre proiettate dalla torcia) ma mantiene gli effetti dx9 come parallax e bump (non ho capito perchè e come ma lo fa, anche se penso che elimini l'effetto della luce sulle texture). E si dà un notevole incremento di fps.

Comunque preferisco usare o 0 o 1 in pratica spento/acceso, andare oltre forza un po la mano sull'unto :D

Per chi voleva le notti più scure avevo trovato il parametro giusto per lui ma non lo ricordo più :asd: mi rimetto a cercarlo promesso :)

infatti... eri tu.. solo non trovavo il post per quotarti.. ;9 hai altyri tweak ottimizzatori di bellezza/prestazioni?

slivio...
31-03-2007, 22:02
Posta qualche screen...:D
mo ci provo ;)

slivio...
31-03-2007, 22:05
quel coso della ram.. mi sa che fa danno se non lo si sa usare... meglio deletare... :D

DaK_TaLeS
31-03-2007, 22:07
infatti... eri tu.. solo non trovavo il post per quotarti.. ;9 hai altyri tweak ottimizzatori di bellezza/prestazioni?

Ci sto lavorando, ma la sfiga di questo motore è che molti parametri li carica solo all'avvio e in alcuni casi le coinfig base (minimo/default/alto/massimo) sovrascrivono quello che imposti nell'user.ltx

In teoria (ma anche in pratica visto che lo sto usando) mettendo al inizio dell user.ltx questa stringa:

_preset ciaobello (è già presente dovete solo sostituire il valore con una parola a caso)

non trova i file delle impostazioni base e quindi carica solo i valori presenti nell'user.ltx

Comunque domani, ma più facile lunedi mi ci reimmergo e trovo qualcosa :D

sgrisol@verklok
31-03-2007, 22:23
ragà non ho tempo di rileggere tutto e quindi dico una cosa che magari è già stata analizzata...perdonatemi nel caso
allora il gioco tende ad effettuare lag continui perchè la gpu assorbe corrente come una pazza.
tende ad abbassare la 12v in maniera spaventosa.
ho dovuto ridurre le impostazioni di clock
magari a chi ha una alimentazione ottima nn capita. cmq ammazza molto in caso di overklok spinti
appena ho abbassato il clock del processore nn ci sono stati piu lag

stewecar
31-03-2007, 23:04
devo dire che vi invidio perchè il gioco in dx9 deve essere veramente un altro:rolleyes: ..
nel frattempo le polemiche sul mancato supporto alle luci dinamiche con schede dx9 compatibili e con shader2 brulicano e proliferano nei forum..
per conto mio ho cercato soluzioni artigianali via software o attraverso le sporadiche porticine aperte del codice tramite consolle ma ovviamente il successo è stato pari a zero..
anche perchè..e quì ritorno un attimo sul motore..più che di scalabilità, se mi permettete, parlerei in pratica di due motori separati, sviluppati e concepiti in due differenti maniere; la prima, in dx8, alla nascita del gioco, la seconda in dx9, nata come somma di effetti sul precedente motore, arricchito dell'effettistica necessaria per farlo rimanere almeno al passo coi tempi..
forse mi sbaglio, ma a me la storia di questo gioco, sembra andata proprio così..
di scalabilità parlerei più tecnicamente quando un motore offre, all'interno del ventaglio delle potenzialità che possiede, la possibilità di variare il numero di effettistica e qualità delle texture in modo da poterlo rendere gestibile da più macchine..
in stalker tra l'altro, anche all'interno dello stesso motore (il dx8 che conosco in questo caso) non esiste in pratica una vera e propria scalabilità visto che la variazione di quasi tutta l'effettistica o della qualità delle texture non ha rilievo degno di nota sulle prestazioni..
'notte,
stefano

Freisar
31-03-2007, 23:10
Uhm sapete come togliere la nebbiolina sullo sfondo?

Mister Tarpone
01-04-2007, 00:14
oddio che schifo... ho visto uno stagno. è fatto veramente di mer.. :doh:
mah..:sob: sto gioco in certi punti è brutto pure in dx9 :sob:

Freisar
01-04-2007, 00:29
:rolleyes: motore dx8 riadattato in dx9

:fagiano:

facevano dx9 stile Hl2 cosi eravamo tuti felici....

Mister Tarpone
01-04-2007, 00:45
:rolleyes: motore dx8 riadattato in dx9

:fagiano:

facevano dx9 stile Hl2 cosi eravamo tuti felici....

Io ancora mi ricordo la meravigliosa grafica mostrata nell'anteprima di TGM di aprile 2004,n° 181...incredibile come sia peggiorata nel gioco finale,dx8 o 9 che sia...

E riporto pure una frase da quell'articolo:

"Spettacolare eh??(riferendosi ad una immagine bellissima tratta dal gioco)
Le macchine su cui abbiamo provato il gioco, che girava in maniera eccellente, erano Athlon 2500+ con 512 MB di RAM e ATI Radeon serie 9000.Nulla di trascendentale, men che meno tra qualche mese..."

quindi dopo anni e anni di sviluppo, ci han serviti con una grafica peggiorata (IMHO :asd:) e pure pesantissima....:doh: :doh: :doh:

Ma andassero anche un pò a ...... :bsod:

il menne
01-04-2007, 00:49
ragà non ho tempo di rileggere tutto e quindi dico una cosa che magari è già stata analizzata...perdonatemi nel caso
allora il gioco tende ad effettuare lag continui perchè la gpu assorbe corrente come una pazza.
magari a chi ha una alimentazione ottima nn capita. cmq ammazza molto in caso di overklok spinti

Mah... :rolleyes: il mio ocz non fa una grinza.... e se la facesse un colpetto di trimmer e via... ;) :asd:

Magari il tuo ali ha pochi ampere sui +12 ..... :confused:

Ariel77
01-04-2007, 02:23
A nessun altro quando attiva sun_near a 35 passa da così:
http://img247.imageshack.us/img247/9136/ssdeceitkin040107030851zh1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=ssdeceitkin040107030851zh1.jpg)

a così:
http://img337.imageshack.us/img337/5113/ssdeceitkin040107030912vm9.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=ssdeceitkin040107030912vm9.jpg)

7stars
01-04-2007, 03:41
Io ancora mi ricordo la meravigliosa grafica mostrata nell'anteprima di TGM di aprile 2004,n° 181...incredibile come sia peggiorata nel gioco finale,dx8 o 9 che sia...

Le macchine su cui abbiamo provato il gioco, che girava in maniera eccellente, erano Athlon 2500+ con 512 MB di RAM e ATI Radeon serie 9000.Nulla di trascendentale, men che meno tra qualche mese..."

quindi dopo anni e anni di sviluppo, ci han serviti con una grafica peggiorata (IMHO :asd:) e pure pesantissima....:doh: :doh: :doh:

sono d'accordo :D anzi incollo la mail ke ho mandato a tutti gli sviluppatori molto :incazzed: per il problema del crossfire:
"ok...i deleted the post on the forum 'cause at the moment i don't wanna make it public but if i don't obtain a convincing reply i'll put it up everyday so everibody can read...until someone from gsc seriously replies.
the message was:
here is my dxdiag http://web.tiscali.it/7stars/public_html/DxDiag.txt
Psu Enermax 620W,catalyst 7.3, 1280x1024 HDR full- mid quality- no v-sync,same time,same course,no fights,no climatic changes,i was indoor:

2007-03-28 23:28:34 - XR_3DA Crossfire AI standard
Frames: 2443 - Time: 120000ms - Avg: 20.358 - Min: 15 - Max: 27

2007-03-28 23:32:39 - XR_3DA Crossfire AI advanced
Frames: 2263 - Time: 120000ms - Avg: 18.858 - Min: 13 - Max: 26

2007-03-28 23:36:24 - XR_3DA NO Crossfire
Frames: 2459 - Time: 120000ms - Avg: 20.492 - Min: 15 - Max: 26
My benchmark is not the only one for sure,it's well-documented.

Benchmarks with Prey 1.0,1280x1024 Max Quality-no v-sync:
2007-04-01 02:14:30 - prey NO Crossfire
Frames: 3587 - Time: 120000ms - Avg: 29.892 - Min: 12 - Max: 58

2007-04-01 02:18:01 - prey Crossfire AI standard
Frames: 4930 - Time: 120000ms - Avg: 41.083 - Min: 20 - Max: 63
this for demonstrating that my crossfire(even if software cableless) works and it's not a drivers installation issue or other nature.
Kindly...we only are gamers that spend money for gpus and for S.t.a.l.k.e.r. in this case...
we are not interested in the Ati vs Nvidia competition.i can't think that if i buy Ati i'm limited for some games and if i buy Nvidia limited for some others.it's impossible,intolerable.a good developer doesn't need to collaborate with ati or nvidia only.if it's a money question...money comes from the good work and the customers satisfaction.SLI & Crossfire are technologies that can satisfy many customers.
i ask Gsc game world: why doesn't your game support crossfire??
Is it an nvidia oriented game only?
well,even if this way,you can't support SLI only 'cause it's a foul play for all the gamers in the world that buy your game 'cause they like it.
why does ati say that its crossfire works with all 3d games and it doesn't need driver profiles like nvidia?? what's the problem? who has blame? is S.t.a.l.k.e.r. cpu limited??
For me (and not only for me) multi-gpus is very important 'cause at the moment i can play up to max 1280x1024 and also few more fps are very useful(1280x1024 is a very common resolution)
This situation must be resolved soon.These problems request a serious explanation.Thanks for you attention.
Regards"
:rotfl: ...un pò alla Tony Montana... senza però usare parolacce,risponderanno per paura :D

7stars
01-04-2007, 04:48
:rotfl: mi hanno risposto in men ke nn si dica:

Hi, thanks for taking the time to run these tests. I will ask the devs about Crossfire and get back to you as soon as I get a reply. Though, generally, ATI-only features are not supported in STALKER.

Also, the engine is indeed often CPU-limited. Here is one of the first tests:
http://www.3dnews.ru/video/stalker_test/

come volevasi dimostrare,per questo gioco hanno voluto spingere i gamers a comprare nvidia,è tutto un business che va solo a nostro discapito.
vi invito a visitare (per chi conosce bene il russo :D o ha voglia di tradurre ) la pagina del test ke mi hanno linkato.

sgrisol@verklok
01-04-2007, 05:01
Sto gioco con le luci dinamiche full e la qualità delle texture e degli oggetti a medio.. resta comunque molto bello.. IMHO.. :)

e io quoto il mio concittadino:)

gd350turbo
01-04-2007, 09:45
come volevasi dimostrare,per questo gioco hanno voluto spingere i gamers a comprare nvidia,è tutto un business che va solo a nostro discapito.
vi invito a visitare (per chi conosce bene il russo :D o ha voglia di tradurre ) la pagina del test ke mi hanno linkato.
Nulla di nuovo.... Il dio denaro è quello che muove e decide tutto su questo pianeta...
Poi ovviamente stà all'intelligenza della gente a non sottostare a questi "giochi di potere", ovvero a non avre una scheda video per ogni gioco, in quanto alla luce di quanto solo esposto ovvero che il dio denaro comanda tutto e tutti, sarà il mercato stesso a punirli, e stai sicuro che nemmeno 10000 post su forum, potrebbero avere lo stesso effetto...

Charonte
01-04-2007, 09:52
http://img247.imageshack.us/img247/9136/ssdeceitkin040107030851zh1.th.jpg (http://img247.imageshack.us/my.php?image=ssdeceitkin040107030851zh1.jpg)

a così:
http://img337.imageshack.us/img337/5113/ssdeceitkin040107030912vm9.th.jpg (http://img337.imageshack.us/my.php?image=ssdeceitkin040107030912vm9.jpg)

si lo fa anche a me
x quel poco che riesco a giocare visto che si inchioda tutto
ho rimesso come era prima

fratus
01-04-2007, 10:17
ma perchè se abilito l'illuminazione dinamica (anche quella solo sugli oggetti) il gioco mi crasha durante il caricamento o poco dopo mentre con l'illuminazione statica va benissimo (solo che fa cagare :D)?

ho provato senza overclock sia di scheda video che del processore, ma è sempre lo stesso.

metto la config:
windows vista ultimate 32bit
x800gto2 @ x850xt con catalyst 7.3
(e relativo bug delle schermate blu corretto disabilitando il servizio...)
2x512 ddr2
abit ab9-pro
core2 duo 6300

grazie dell'aiuto

Beelzebub
01-04-2007, 10:18

AND

Insrtuctions as follows:
Enter CMD prompt.

Me lo confermate questo procedimento per Vista 32?
Con la patch funziona benissimo su Vista 64 Ultimate "ORIGINALE!".
Idem come sopra... siamo sicuri al 100% che basti la patch per risolvere il problema con Vista 64?

r2_gloss_factor (0;10) messo a 10... e figo... tutto il bump e non è lucido na figata.... ma 10 è troppo meglio messo a 7

Comunque preferisco usare o 0 o 1 in pratica spento/acceso, andare oltre forza un po la mano sull'unto

Per chi voleva le notti più scure avevo trovato il parametro giusto per lui ma non lo ricordo più :asd: mi rimetto a cercarlo promesso
Quel parametro sul gloss permette di attivare/disattivare l'illuminazione dinamica?!?
QUesta cosa mi interessa... come può un gioco influire sulla tensione dell'ali?
oddio che schifo... ho visto uno stagno. è fatto veramente di mer.. :doh:
mah... sto gioco in certi punti è brutto pure in dx9 :sob:
Posteresti uno screen per favore? io finora di acqua non ne ho proprio vista... :stordita:

No comment. :mad:
Mah... :rolleyes: il mio ocz non fa una grinza.... e se la facesse un colpetto di trimmer e via... ;) :asd:

Magari il tuo ali ha pochi ampere sui +12 ..... :confused:
Io ho fatto letteralmente scoppiare il mio 350W marca "Pincopalla"... :sofico:
:rotfl: mi hanno risposto in men ke nn si dica:

Hi, thanks for taking the time to run these tests. I will ask the devs about Crossfire and get back to you as soon as I get a reply. Though, generally, ATI-only features are not supported in STALKER.

Also, the engine is indeed often CPU-limited. Here is one of the first tests:
http://www.3dnews.ru/video/stalker_test/

Skullcrusher
01-04-2007, 10:25
cosa è questo...?? ha primo acchitto.. sembra una cosa per sfruttare al meglio sia la ram che lo swap... :mbe: :stordita: esatto...? ma come si usa.. ?

Sì, in pratica sistema la gestione della ram, quindi Stalker non crasha più. Ma non solo stalker, ho provato con gothic 3 e non crasha più neppure lui, Oblivion ha ora lo stesso framerate che aveva in Xp, mentre prima soffriva di stuttering...:D
Un grande grazie a X119 per averlo scovato in un forum estero :D

Vi descrivo le operazioni da fare:

1) Scaricate la patch Microsoft da qui:

Download (http://files.filefront.com/3GB_enabler2zip/;6791818;/fileinfo.html)

2) Estraete i file contenuti nell'archivio in una cartella che volete, suggerisco C:\3GB enabler

3) Andate nella cartella dove avete installato stalker, prendete l'eseguibile e copiatelo nella cartella C:\3GB enabler. Ricordatevi di fare un Backup dell'exe originale.

4) Andate in "esegui" e scrivete CMD, date invio e vi si apre la finestra del prompt.

5) Entrate nella directory c:\3GB enabler ( quando siete in c:\ digitate cd 3GB enabler e date invio ). digitate "dir" e controllate che assieme ai vari file della patch ci sia anche l'exe di stalker.

6) Una volta entrati nella directory, scrivete " editbin.exe /LARGEADDRESSAWARE XR_3DA.exe " senza apici, e date invio. Dovrebbe comparirvi una schermata di questo tipo:

http://img369.imageshack.us/img369/9823/98359437li1.jpg

7) Prendete l'exe di Stalker così ottenuto e sostituitelo a quello originale.

8) Giocate a Stalker senza problemi, con illuminazione dinamica attiva e Vista 64bit+8800...

Questo procedimento dovrebbe portare giovamento anche a chi non ha un'8800, in quanto dovrebbe ridurre lo stuttering. Da quel che ho capito, funziona per chi ha almeno 2Gb di ram. Non funziona solo con Stalker, ma anche con altri giochi....io l'ho provato con gothic 3 e ora riesco a teletrasportarmi senza crash, mentre con Oblivion ho eliminato lo stuttering. Purtroppo non so molto di inglese, se qualcuno può tradurre le istruzioni inglesi aggiungendo altre info a quello che ho scritto, tanto meglio :D

x119
01-04-2007, 10:41

a così:

Si, è normale, vi sono due possibili soluzioni:

Setti sun_near a 24.5
o
lo lasci a 35 e metti
sun_near_border a 0.55

Cmq la prima delle due soluzioni è quella che fnuzia meglio, ma le ombre in lontananza si vedranno un pelo meno dettagliate

Skullcrusher
01-04-2007, 10:43
Si, è normale, vi sono due possibili soluzioni:

Setti sun_near a 24.5
o
lo lasci a 35 e metti
sun_near_border a 0.55

Cmq la prima delle due soluzioni è quella che fnuzia meglio, ma le ombre in lontananza si vedranno un pelo meno dettagliate

Ho riportato la soluzione che hai trovato in ita....speriamo risolva i problemi a molti :)

:ave:

fratus
01-04-2007, 10:50
confermo il funzionamento di 3GB_Enabler
ha risolto i miei problemi di crash :D

...e ho 1gb di ram, quindi funziona anche con un 1gb

R3D
01-04-2007, 11:06
Ciao a tutti...mi unisco alla famiglia...anche se lo sto giocando da 2 giorni!!!
Che dire...gira benissimo sulla mia macchina...e non ho nessunissimo problema durante i temporali....ho messo tutto al Max e lo tengo a 1600 x 1200...non scende mai sotto i 60Fps...almeno per ora!!!

Volevo sapere una cosina....ho letto ben 20 pagine del thread...ma ora sono stanco!!! :p ....qualcuno ha provato la funzione.....gi enable?....o simile ora non ricordo bene.....attiva il calcolo della radiosità...ovvero il rimbalzo della luce sugli oggetti...cosa che accade in natura ma che non viene calcolata "normalmente" anche dai programmi 3D più conosciuti....mi ha colpito molto per la sua qualità...peccato che su di una macchina come la mia non superi i 10Fps!!!! :cry: :cry: :cry: ....

Altra cosina....lo sto giocando a livello facilissimo.....ma ragazzi....io lo trovo di una difficoltà eccelsa....durante le sparatorie....mi stanno massacrando....sono bloccato da ieri nella discarica....ma non riesco a liberarmi dei banditi....sembra che continuino a venire all'infinito....non sarà mica un bug????.....

Ho provato alcuni comandi classici dalla "console" e ho scoperto (con un pò di rammarico lo ammetto.....) che le funzioni comuni come "God" o "all ammo" e altre proprio non funzionano....ed in rete non si trova nulla...possibile che non ci siano??....qualcuno le conosce????

Ciao.

slivio...
01-04-2007, 11:18
Sì, in pratica sistema la gestione della ram, quindi Stalker non crasha più. Ma non solo stalker, ho provato con gothic 3 e non crasha più neppure lui, Oblivion ha ora lo stesso framerate che aveva in Xp, mentre prima soffriva di stuttering...:D

2) Estraete i file contenuti nell'archivio in una cartella che volete, suggerisco C:\3GB enabler

3) Andate nella cartella dove avete installato stalker, prendete l'eseguibile e copiatelo nella cartella C:\3GB enabler. Ricordatevi di fare un Backup dell'exe originale.

4) Andate in "esegui" e scrivete CMD, date invio e vi si apre la finestra del prompt.

5) Entrate nella directory c:\3GB enabler ( quando siete in c:\ digitate cd 3GB enabler e date invio ). digitate "dir" e controllate che assieme ai vari file della patch ci sia anche l'exe di stalker.

6) Una volta entrati nella directory, scrivete " editbin.exe /LARGEADDRESSAWARE XR_3DA.exe " senza apici, e date invio. Dovrebbe comparirvi una schermata di questo tipo:

8) Giocate a Stalker senza problemi, con illuminazione dinamica attiva e Vista 64bit+8800...

Questo procedimento dovrebbe portare giovamento anche a chi non ha un'8800, in quanto dovrebbe ridurre lo stuttering. Da quel che ho capito, funziona per chi ha almeno 2Gb di ram. Non funziona solo con Stalker, ma anche con altri giochi....io l'ho provato con gothic 3 e ora riesco a teletrasportarmi senza crash, mentre con Oblivion ho eliminato lo stuttering. Purtroppo non so molto di inglese, se qualcuno può tradurre le istruzioni inglesi aggiungendo altre info a quello che ho scritto, tanto meglio :D

bel lavoro skull.. adesso passo alla pratica..

in effetti i files dentro lo zip.. mi hanno fatto un po impressione.. poi leggendo microsoft.. allora ho pensato vabbe va... lasciamo stare... che è meglio..:D:D
:asd:

slivio...
01-04-2007, 11:24
Me lo confermate questo procedimento per Vista 32?

Idem come sopra... siamo sicuri al 100% che basti la patch per risolvere il problema con Vista 64?

Quel parametro sul gloss permette di attivare/disattivare l'illuminazione dinamica?!?

adesso testo il procedimento per vista.. anche se non mi crasha... pero stamane ho incontrato dei problemucci che ieri non avevo... mi sa che modificare le opzioni.. al primo avvio porti il game ad uno stato puro di nevralstasi... ingiocabile.. le modifiche ho appurato che non vengono.. aplicate subito.. quindi vanno incontrasto... quelle dell'user.. e quelle del game avviato in precedenza.

il comando del gloss... non so se incida.. sull'illuminaziione e in che maniera non ci ho fatto caso... però e un effetto positivo... per me.. amo le cose unte :D:D

ulk
01-04-2007, 11:27
Ribadisco per tutti che sulla 64 Ultimate Originale patchata e aggiornata tramite Windows Update funziona benissimo.

Freisar
01-04-2007, 11:32
Full din "alta", avanzate tutte al max.più altre cosucce...

http://img118.imageshack.us/img118/5489/ssdavide040107122508l02hs0.th.jpg (http://img118.imageshack.us/my.php?image=ssdavide040107122508l02hs0.jpg)

gira abbastanza bene...

slivio...
01-04-2007, 11:36
skull ci stanno altri comandi dentro... il zip... sai a cosa servono?

Skullcrusher
01-04-2007, 11:37
Ribadisco per tutti che sulla 64 Ultimate Originale patchata e aggiornata tramite Windows Update funziona benissimo.

A me su Ultimate 64 bit originale e aggiornata + 8800 e qualunque froceware uscito finora, attivando l'lluminazione dinamica era una tragedia, da metà gioco in poi crashava ogni 2 min, ingiocabile, ho dovuto mettere l'illuminazione fissa. Ora invece dopo la modifica, pare andare :stordita:

Skullcrusher
01-04-2007, 11:41
skull ci stanno altri comandi dentro... il zip... sai a cosa servono?

No, ho provato solo quella procedura, nient'altro...purtroppo di inglese non ne so molto, quindi se qualche volenteroso traduce, poi si può provare anche altro :D

Beelzebub
01-04-2007, 12:26
Full din "alta", avanzate tutte al max.più altre cosucce...

http://img118.imageshack.us/img118/5489/ssdavide040107122508l02hs0.th.jpg (http://img118.imageshack.us/my.php?image=ssdavide040107122508l02hs0.jpg)

gira abbastanza bene...

Finalmente hai risolto!!! :yeah: Come hai fatto alla fine?

albert75
01-04-2007, 12:57
facendo la procedura dell' editbin, non mi va a buon fine.....strano, mi dice che non puo' trovare il file xr_3da o qualcosa del genere......:rolleyes:

Mister Tarpone
01-04-2007, 13:03
e io quoto il mio concittadino:)

Si,non è che è indecente eh... però,nonostante ste benedette luci dinamiche,a me sembra inferiore a tanti altri fps: farCry,HL2,Fear,CoD2,PainKiller etc...anche Unreal2 mi colpì di più..:asd:

Skullcrusher
01-04-2007, 13:04
facendo la procedura dell' editbin, non mi va a buon fine.....strano, mi dice che non puo' trovare il file xr_3da o qualcosa del genere......:rolleyes:

Hai messo l'exe nel punto giusto?

http://img371.imageshack.us/img371/6007/34355427ba4.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=34355427ba4.jpg)

Devi avere quei file in c:\3Gb Enable.

albert75
01-04-2007, 13:07

http://img371.imageshack.us/img371/6007/34355427ba4.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=34355427ba4.jpg)

ritento:) ma il file xr_rda lo devo spostare o copiare

Freisar
01-04-2007, 13:10
Finalmente hai risolto!!! :yeah: Come hai fatto alla fine?

Questo è il .tx

r2_aa off
r2_aa_break 0.800000,0.500000,0.000000
r2_aa_kernel 0.5
r2_aa_weight 0.250000,0.250000,0.000000
r2_allow_r1_lights off
r2_gi off
r2_gi_clip 0.001
r2_gi_depth 1
r2_gi_photons 16
r2_gi_refl 0.9
r2_gloss_factor 0.
r2_ls_bloom_fast off
r2_ls_bloom_kernel_b 0.7
r2_ls_bloom_kernel_g 3.
r2_ls_bloom_kernel_scale 0.7
r2_ls_bloom_speed 0.
r2_ls_bloom_threshold 0.001
r2_ls_depth_bias -0.0003
r2_ls_depth_scale 1.00001
r2_ls_dsm_kernel 0.7
r2_ls_psm_kernel 0.7
r2_ls_squality 1.
r2_ls_ssm_kernel 0.7
r2_mblur 0.
r2_parallax_h 0.1
r2_slight_fade 2.
r2_ssa_lod_a 48.
r2_ssa_lod_b 32.
r2_sun off
r2_sun_depth_far_bias -0.00001
r2_sun_depth_far_scale 1.
r2_sun_depth_near_bias 0.00001
r2_sun_depth_near_scale 1.
r2_sun_details on
r2_sun_focus off
r2_sun_lumscale 1.
r2_sun_lumscale_amb 0.5
r2_sun_lumscale_hemi 1.
r2_sun_near 35.
r2_sun_near_border 0.75
r2_sun_tsm off
r2_sun_tsm_bias -0.01
r2_sun_tsm_proj 0.3
r2_tf_mipbias 0.
r2_tonemap off
r2_tonemap_adaptation 1.
r2_tonemap_amount 0.7
r2_tonemap_lowlum 0.0001
r2_tonemap_middlegray 0.6
r2_wait_sleep 0
r2_zfill off
r2_zfill_depth 0.5
r2em 2.
r__detail_density 0.2
r__geometry_lod 1.2
r__supersample 1
r__tf_aniso 16
renderer renderer_r2

Freisar
01-04-2007, 13:11
Ah anche quella roba della ram ho fatto lol...

lowenz
01-04-2007, 13:27

Ma visto che questa modifica riguarda l'uso dell'indirizzo esteso, non va bene anche per le versioni di XP che usano tale caratteristica?

Skullcrusher
01-04-2007, 13:28
Ma visto che questa modifica riguarda l'uso dell'indirizzo esteso, non va bene anche per le versioni di XP che usano tale caratteristica?

Non te lo so dire, io ho provato con Vista, provare con Xp non è un problema....ti fai un backup dell'exe e stop. Se non va bene, ripristini l'exe e sei a posto ;)

GabrySP
01-04-2007, 13:34
confermo il funzionamento di 3GB_Enabler
ha risolto i miei problemi di crash :D

...e ho 1gb di ram, quindi funziona anche con un 1gb

Ho quotato questo messaggio per segnalare che la cosa funziona se si hanno più di 2GiB di memoria (considerando anche lo SWAP) altrimenti si fanno solo dei casini :D (mettetene almeno 3 per stare tranquilli)

Penso proprio di si ;)

lowenz
01-04-2007, 13:43
Manca un cosa fondamentale però per usare bene il trick suddetto:

First you need to tell XP that it can use more than 2GB of RAM for applications.
Manually edit your boot.ini file by adding " /3GB /Userva=2900" to your boot.ini (no quotes). Your boot.ini is normally read only and you will need to change that temporarily while you edit it.
To Edit it manually you can find it on the root of your system drive or
go to system properties/advanced tab, settings under 'startup and recovery' section, then hit edit.

Mine looks like: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /3GB /Userva=2900

Yours maybe different, the only thing you should change is add /3GB /Userva=2900.

slivio...
01-04-2007, 13:57
Manca un cosa fondamenale però per usare bene il trick suddetto:

First you need to tell XP that it can use more than 2GB of RAM for applications.
Manually edit your boot.ini file by adding " /3GB /Userva=2900" to your boot.ini (no quotes). Your boot.ini is normally read only and you will need to change that temporarily while you edit it.
To Edit it manually you can find it on the root of your system drive or
go to system properties/advanced tab, settings under 'startup and recovery' section, then hit edit.

Mine looks like: multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Windows XP Professional" /FASTDETECT /NOEXECUTE=OPTIN /3GB /Userva=2900

Yours maybe different, the only thing you should change is add /3GB /Userva=2900.

si ma il boot.ini in vista dove azz sta.. e soprattutto cosa bisogna inserire..

GabrySP
01-04-2007, 14:19
si ma il boot.ini in vista dove azz sta.. e soprattutto cosa bisogna inserire..

Vista non ha il boot.ini e non bisogna fare niente, basta pathare l'eseguibile.

slivio...
01-04-2007, 14:40
ok

grey.fox
01-04-2007, 15:05
Secondo voi con la mia vetusta configurazione è giocabile tenendo tutto basso?

Mister Tarpone
01-04-2007, 15:12

credo che ci giocheresti malino pure in dx8...
ma forse a 800x600 ce la fai ;)

igormaiden
01-04-2007, 15:31
Come devo fare per fare un bench con Fraps?
Quando ne faccio partire uno il framerate si abbassa notevolmente.
I risultati Min-Med-Max dove vengono fuori.
Grazie

fukka75
01-04-2007, 16:21

I requisiti minimi parlano di ATI 9600: secondo me puoi tranquillamente risparmiarti l'acquisto ;)

kusiman
01-04-2007, 16:23
non credo che la 9600 vada tanto di piu di una 9500pro:)
da quelloc he mi ricordo andava di piu la 9500:eek(l'ho installato su a64 3000 ti4200 128mb e 512mb ram...
andare va!ma con 512 mb di ram è una tragedia..

lowenz
01-04-2007, 17:27
LOL, va sulla mitica 4200 quindi? :D
W le DX8 :yeah:

DVD2005
01-04-2007, 17:37
Come devo fare per fare un bench con Fraps?
Quando ne faccio partire uno il framerate si abbassa notevolmente.
I risultati Min-Med-Max dove vengono fuori.
Grazie

nel pannello di Fraps trovi le impostazioni da settare nella scheda FPS, poi i dati vengono salvati in c:/fraps/benchmarc

lowenz
01-04-2007, 17:39
Qualcuno che abbia rimappato la rotella del mouse? :D
Sono talmente abituato a scorrere le armi in modo opposto a quello di Stalker che è frustrante ri-adeguarsi :D

DVD2005
01-04-2007, 18:16
Non so' se e' gia' stato riportato... dal 3D della 8800:

New NVIDIA S.T.A.L.K.E.R. Optimized Drivers Coming Soon
Relating to Firingsquad.com, NVIDIA will release a new S.T.A.L.K.E.R. optimized graphics driver for the GeForce 8 series next week. The new optimized driver should increase the performance especially on GeForce 8800GTX cards, because these cards aren't much faster than their "little brother", the 8800GTS, when playing S.T.A.L.K.E.R. with current available drivers. Additionally the new driver should provide the missing SLI-functionality in the game.

Fonte:techpowerup.com

wolverine
01-04-2007, 18:22

Beh questa frase non me la dimenticherò mai.. era la stessa che pensavo quando stavo installando Stalker.. :D :asd:

appleroof
01-04-2007, 18:23
Non so' se e' gia' stato riportato... dal 3D della 8800:

New NVIDIA S.T.A.L.K.E.R. Optimized Drivers Coming Soon
Relating to Firingsquad.com, NVIDIA will release a new S.T.A.L.K.E.R. optimized graphics driver for the GeForce 8 series next week. The new optimized driver should increase the performance especially on GeForce 8800GTX cards, because these cards aren't much faster than their "little brother", the 8800GTS, when playing S.T.A.L.K.E.R. with current available drivers. Additionally the new driver should provide the missing SLI-functionality in the game.

Fonte:techpowerup.com

ovviamente non vedo l'ora, ammesso che sia vero :)

bronzodiriace
01-04-2007, 18:29
ragazzi ma per gli swap qualche consiglio?

ah lo sto facendo girare con il dxtweaker.

ippo.g
01-04-2007, 18:37
dai Belze :)
sembra che finalmente il 3d stia decollando su alti livelli,
grazie agli ultimi intervenuti :ave:

però sarebbe opportuno un commento più dettagliato delle vostre scoperte ;)
in modo che la prima pagina sia più facilmente consultabile
in particolare
1)come usare gli User.ltx modificati sui sistemi con meno di 1.256 GB di ram totali
2)come risolvere il problema delle X19xxGT/PRO
3)come si risolvono i problemi con Vista 64 bit

inoltre, Belze, non ho ancora capito come va il gioco con la X1950 pro da 512 AGP :confused:

wolverine
01-04-2007, 18:38
Ah anche quella roba della ram ho fatto lol...

Nel boot.ini? :)

wolverine
01-04-2007, 18:40
Ho fatto la modifica dell'.exe con 3GB Enabler.. ho modificato il boot.ini.. prima avevo ogni tanto qualche pausa di 1 sec.. adesso paiono sparite definitivamente.. :)

OEidolon
01-04-2007, 18:43
la audigy ha ovviamente gli ultimi drivers..
prova a metterci i 6.9 catalyst..
edit: problema solo con stalker?
video integrato disabilitato da bios?

Sisi, problema solo con stalker e solo con la versione completa! Con la demo multiplayer va tutto liscio!! i drivers audio sono gli ultimi per la audigy2 e li ho scaricati 2mesi fa ed erano datati ottobre 2006. Proverò a mettere i cata 6.9, ma sta cosa è troppo strana... mi sa che dovrò formattare :cry:
Il video integrato e anche l'audio integrato sono disabilitati da bios.

conteroba
01-04-2007, 18:54
raga il teletrasporto da un posto all'aotro come si fa?

ippo.g
01-04-2007, 19:01
Sisi, problema solo con stalker e solo con la versione completa! Con la demo multiplayer va tutto liscio!! i drivers audio sono gli ultimi per la audigy2 e li ho scaricati 2mesi fa ed erano datati ottobre 2006. Proverò a mettere i cata 6.9, ma sta cosa è troppo strana... mi sa che dovrò formattare :cry:

mi posti il tuo boot.ini?

Sgt.Pepper89
01-04-2007, 19:01
non credo che la 9600 vada tanto di piu di una 9500pro:)
da quelloc he mi ricordo andava di piu la 9500:eek(l'ho installato su a64 3000 ti4200 128mb e 512mb ram...
andare va!ma con 512 mb di ram è una tragedia..

Cioè ti è partito con una geforce 4 Ti?
No perchè io volevo giocarci con il pc 2 e tutti a dirmi che era inpossibile...

bronzodiriace
01-04-2007, 19:17
ragazzi ma per gli swap qualche consiglio?

ah lo sto facendo girare con il dxtweaker.

up:rolleyes:

OEidolon
01-04-2007, 19:21
mi posti il tuo boot.ini?

Ehm...intendi del sistema operativo? Col "cerca" non l'ho trovato...
Dove dovrebbe essere?

Brakon
01-04-2007, 19:29

Perchè, che problema hanno le 1900gt? :D Io sono iù che altro sorpreso nel vedere quanto bene regge il gioco la mia gtina. A parte i fulmini of course (che spero di risolvere provando il tweak del boot.ini) :p

Tengo sempre il texture_lod a 0 adesso a parte con alcune (non tutte) tempeste all'aperto. Mi sono tweakato AA e bloom per i miei gusti personali, quindi ance se condividessi l'user.ltx non so se piacerebbe ad altri. :read:

OEidolon
01-04-2007, 19:43

Mi autoquoto nuovamente per allegare un link di un tizio che avuto il mio stesso fastidio:

http://forums.gametrailers.com/showthread.php?p=1922668

wolverine
01-04-2007, 19:45
raga il teletrasporto da un posto all'aotro come si fa?

Non si può fare cross-posting.. :mbe:

grey.fox
01-04-2007, 19:45
I requisiti minimi parlano di ATI 9600: secondo me puoi tranquillamente risparmiarti l'acquisto ;)

Beh,all'epoca la 9500Pro era superiore a qualsiasi 9600,tranne forse alla versione XT.

ippo.g
01-04-2007, 19:56
Ehm...intendi del sistema operativo? Col "cerca" non l'ho trovato...
Dove dovrebbe essere?
devi aprire notepad e File/apri ti porti in c:
e scrivi Boot.ini
mi è venuto il dubbio che non ti crei il file User.ltx prova a prendere il file modificato che trovi in prima pagina e copialo nella cartella risorse del computer/documenti condivisi/Stalker-shock

Perchè, che problema hanno le 1900gt? :D Io sono iù che altro sorpreso nel vedere quanto bene regge il gioco la mia gtina. A parte i fulmini of course (che spero di risolvere provando il tweak del boot.ini) :p

Tengo sempre il texture_lod a 0 adesso a parte con alcune (non tutte) tempeste all'aperto. Mi sono tweakato AA e bloom per i miei gusti personali, quindi ance se condividessi l'user.ltx non so se piacerebbe ad altri. :read:

vedi io, io lo gioco conla 8800 e non ho problemi, credo che dovresti condividire le tue conoscenze in modo chiaro con chi ha problemi con le X1900, te ne sarebbero riconoscenti in tanti, e Belze potrebbe linkarti in prima ;)

OEidolon
01-04-2007, 20:06
[QUOTE=ippo.g;16585974]devi aprire notepad e File/apri ti porti in c:
e scrivi Boot.ini
mi è venuto il dubbio che non ti crei il file User.ltx prova a prendere il file modificato che trovi in prima pagina e copialo nella cartella risorse del computer/documenti condivisi/Stalker-shock

Ecco il boot.ini:

timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect /usepmtimer

Ho scaricato il file ltx al punto 4) dei tweak in prima pagina e vedo che ha solo 5KB, mentre quello che ho io dopo aver installato il gioco ha 8KB...

Il tizio del forum straniero che ha avuto il mio stesso problema (http://forums.gametrailers.com/showthread.php?p=1922668) ha concluso che era un problema dell'.exe e alla fine è riuscito a farlo funzionare.

EDIT: non va neanke con il nuovo file...

EDIT2: ho trovato un il log:
* Detected CPU: AuthenticAMD , F15/M15/S2, 1000.00 mhz, 8-clk 'rdtsc'
* CPU Features: RDTSC, MMX, 3DNow!, SSE, SSE2

Initializing File System...
FS: 29962 files cached, 5084Kb memory used.
Init FileSystem 0.844136 sec
'xrCore' build 2942, Mar 22 2007

[B]Initializing Engine...
Executing config-script "user.ltx"...
[c:\documents and settings\all users\documenti\stalker-shoc\user.ltx] successfully loaded.
Starting INPUT device...
Loading DLL: xrRender_R2.dll
...Failed - incompatible hardware.
Loading DLL: xrRender_R1.dll

FATAL ERROR
[error]Expression : assertion failed
[error]Function : CEngineAPI::Initialize
[error]File : D:\xray-svn\xr_3da\EngineAPI.cpp
[error]Line : 55
[error]Description : hRender

stack trace:

appleroof
01-04-2007, 20:28

:ave: :ave: :ave:

Ottimo! :) provato e và alla grande, ho preso i salvataggi da xp e ho giocato una mezz'ora sotto Vista 64 senza nessunissimo problema...GRAZIE! :cincin: :mano:

+Lonewolf+
01-04-2007, 20:34
sto installando ora il gioco...come mi gira sul sistema in sign???

wolverine
01-04-2007, 20:40
sto installando ora il gioco...come mi gira sul sistema in sign???

Con l'illuminazione fissa penso al massimo, anche con filtri attivati.. con l'illuminazione dinamica full su medio senza filtri.. abbassando al minimo erba, ombre e distanza di illuminazione.. però necessiterebbe di 2Gb di ram..

kusiman
01-04-2007, 20:42
LOL, va sulla mitica 4200 quindi? :D
W le DX8 :yeah:

W la mitica :yeah:

Cioè ti è partito con una geforce 4 Ti?
No perchè io volevo giocarci con il pc 2 e tutti a dirmi che era inpossibile...
partire parte senza problemi,solo che nel mio caso con 512 mb di ram anche con la grafica tutto al minimo lo swap si faceva sentire un pò troppo(sotto la 1024 non ho provato,ho un altro pc per giocare)
guardando la tua configurazione noto che hai 128mb di ram in piu ma un p4 1,8 ghz contro il mio a64 3000..sicuramente un pò incide
io farei una partizione con xp sul pc1 se fossi in te;)

un paio di domande che nel mare di post va a finire che mi confondo:
il tweak del 3 gb enabler fa comodo anche a chi ha 2 gb di ram e 512vram?ma soprattutto fa comodo su xp?
con questa config che tweak mi cosigliate per dare quel tocco di boost prestazionale a noi tanto caro?
x2 3800@2600
2x1gb
x1800xt 512 diciamo
gioco a 1280x960 ma tipo al bar rad100 tocco i 19 fps..
noto che passando da 1024x768 a 1280x960 in certe inquadrature passo da 64 a 34 fps:doh: mi si dimezza il buonumore
installo fraps e faccio un paio di screen per far capire meglio

bersidj
01-04-2007, 21:04
ciao ragazzi...dopo aver risolto il problema del cielo sembrava ndare tutto alla perfezione..finche nn è arrivata la tempesta..tempesta in tutti i senzi..infatti arrivato al punto della discarica all inizio ce un forte temporale con fulmini anche..ad ogni fulmine si vedone delle fleshiate nn fatte bene..cioè la luce nn è bianca è un po grigia e avvolte gialla e a ogni lampo il gioco scatta..ke mi consigliate di fare??
il mio pc è questo:
cpu: intel pentium 4 2800mhz a 32bit
ram: 2 gb
scheda video: NVIDIA GeForce 6600 256 mb
sistema operativo: Windows XP pro SP2 media center

grazie

Mister Tarpone
01-04-2007, 22:34
Posteresti uno screen per favore? io finora di acqua non ne ho proprio vista... :stordita:

doppo anni e anni di sviluppo ecco il risultato:

http://img265.imageshack.us/img265/966/9annidisvilupposo3.png

questo in dx9 con grafica al max :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

Brakon
01-04-2007, 22:56
doppo anni e anni di sviluppo ecco il risultato:

questo in dx9 con grafica al max :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:

E' vero, l'acqua in questo gioco fa proprio schifo... e non perchè è melmosa di suo :D HL2 è avanti anni luce sotto questo punto di vista.

Cmq, posto i miei risultati deinitivi: Non faccio video con fraps perchè 1) non ho voglia di installarlo e 2)imo è troppo suscettibile di varie cose: finchè non esce un demo per benchmark, è difficile fare risultati coerenti.. meglio screenshots in punti ben precisati.

Cmq, per quanto rigarda i test, Il mio sistema è composto da: Athlon 64 3000+@2500Mhz, 2GB di Ram GEIL VALUE in dual channel, Sapphire x1900GT (occata a 560/860), Asrock Dual Sata, Antec TruPower 480W, HD Maxtor Sata 200GB, Audigy4.

Ecco alcuni screen:

http://img385.imageshack.us/img385/599/sslain040107211905l01escy9.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=sslain040107211905l01escy9.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/7459/sslain040107211834l01eswd8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=sslain040107211834l01eswd8.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/8042/sslain040107212039l03uajv7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=sslain040107212039l03uajv7.jpg)http://img57.imageshack.us/img57/3737/sslain040107212107l03uabo8.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=sslain040107212107l03uabo8.jpg)

tutti questi screen sono stati prei con texture_lod = 0 Tengo a precisarlo perchè, almeno sul mio sistema, questo è il parametro che di gran lunga influisce di più sia su prestazioni che su qualità visiva. Mettendo il texture?lod a 1 guadagno in media 5fps, col texture_lod a 2 arrivo a guadagnare anche 10-15 frame.
Do solito lo tengo a 0 e se è necessario lo metto a 2 per alcune zone critiche. Ho notato che con i livelli al chiuso come i laboratori non c'è nessun problema perchè al massimo carica 300MB di texture, mentre per quelli all'aperto con texture_lod a 0 ne carica ben 600MB!

Uso Catalyst 7.3 Beta con AtiTrayTools, Catalyst A.I. su Low, no ottimizzazioni e tutti i filtri su high quality. Alcuni tweak avanzati su D3D... oh, e tengo XP *molto pulito* :D 120MB di Ram in utilizzo.

kusiman
02-04-2007, 00:09
una domanda,il lod lo cambi dal traytools o dall'user.ltx xhe hai allegato?

Brakon
02-04-2007, 00:24
una domanda,il lod lo cambi dal traytools o dall'user.ltx xhe hai allegato?

Mi riferisco al LOD dell'user.ltx

A dire il vero, ho fatto degli esperimenti anche portando il Lod texture a 2 o 3 in Ati Tray Tools... le prestazioni erano leggermente migliori ma non abbastanza da giustificare il calo in qualità. un texture LOD troppo positivo in ATT (da 2 in poi) fa si che le texture si "sciolgano" e perdano dettaglio troppo presto. Creano un gran brutto effetto a vedersi...

igormaiden
02-04-2007, 01:05
nel pannello di Fraps trovi le impostazioni da settare nella scheda FPS, poi i dati vengono salvati in c:/fraps/benchmarc

OK, grazie
tutto a posto ;)

kusiman
02-04-2007, 03:09
Forse l'unico modo è quello di creare una mappa online e girarla offline, come facevamo con la demo...

Lo so che sarà sicuramente più leggera e quindi non indicativa di come gira il gioco singleplayer, ma almeno potremmo impostare le condizioni climatiche, e girare senza NPC...

per fare i test tutti nelle stesse condizioni non basterebbe che qualcuno uppasse un savegame e tutti facciamo il bench con quello?:p

Marko#88
02-04-2007, 06:15
adesso mi iscrivo anch'io...preso il gioco appena uscito ma non ci ho praticamente giocato perchè mi sto troppo infuocando con test drive unlimited...ora ho quasi finito quello e mi dedico a questo...magari oggi posto qualche test con il mio pc, comunque appena installato avevo messo tutto a palla, 1440*900 con illuminazione dinamica full e all'interno faceva 50 e passa fps, una volta usciti scendeva anche a 25/30...magari vedrò di smanettarci su anch'io...:)

Freisar
02-04-2007, 08:23
ehm il texture lod è la barra delle texture nelle opzioni avanzate e il 2 corrisponde a metà, la qualità delle textureva in base alla qualità in opzione base.....

:rolleyes: ma cosa si sono fumati sti programmatori con sto gioco..

Skullcrusher
02-04-2007, 08:35

Ottimo! :) provato e và alla grande, ho preso i salvataggi da xp e ho giocato una mezz'ora sotto Vista 64 senza nessunissimo problema...GRAZIE! :cincin: :mano:

Perfetto :D

Allora a sto punto, meglio metterla in prima pagina :)

Ricordatevi che la soluzione in inglese non l'ho trovata io, ma X119, che me l'ha passata. Io mi sono limitato a provarla e a scrivere la procedura in italiano ;)
Credo che anche con Vista 32 ci siano benefici. Io l'ho provata con tutti i giochi che ho installato, e tutti ora vanno meglio, funzionano come su Xp :D

Beelzebub
02-04-2007, 08:39

Quella procedura vale solo per Vista 64 o anche per Vista 32? :confused:

Scusate ma ieri ho avuto da fare e mi sono perso un sacco di cose... :(

EDIT: ho letto ora la risposta di Skullcrusher... ma quanto siete veloci?!? :sofico:

Skullcrusher
02-04-2007, 08:43
Quella procedura vale solo per Vista 64 o anche per Vista 32? :confused:

Scusate ma ieri ho avuto da fare e mi sono perso un sacco di cose... :(

EDIT: ho letto ora la risposta di Skullcrusher... ma quanto siete veloci?!? :sofico:

Non aver paura a provarla. Con questo metodo si modifica solo l'exe del gioco nella cartella, nient'altro, non si tocca windows. Quindi non corri rischi. Se ci sono problemi rimetti l'exe originale e stop ;)

Beelzebub
02-04-2007, 09:18
Non aver paura a provarla. Con questo metodo si modifica solo l'exe del gioco nella cartella, nient'altro, non si tocca windows. Quindi non corri rischi. Se ci sono problemi rimetti l'exe originale e stop ;)

Ma io non ho Vista... :sofico:

Lo chiedevo per sapere cosa scrivere in prima pagina... :D

rampamik
02-04-2007, 11:00
Da poco ho installato STALKER, ma mi sono accorto che non ci sono i salvataggi rapidi...non c'è un modo per abilitarli?

Beelzebub
02-04-2007, 11:03
Da poco ho installato STALKER, ma mi sono accorto che non ci sono i salvataggi rapidi...non c'è un modo per abilitarli?

Sì che ci sono:

F6 = salvataggio rapido;

F7 = caricamento rapido.

;)

thegladiator
02-04-2007, 11:07
Ragazzi ho appena preso sto gioco. In generale va fluido però ogni tanto ho dello "stuttering" dovuto credo al caricamento da disco. E' normale per esempio subito all'inizio del gioco, dopo aver parlato col tizio nel bunker e si esce all'aperto, che scatti per 3 o 4 secondi? :muro:

P.S. la mia config è in sign.....

Skullcrusher
02-04-2007, 11:34
Ma io non ho Vista... :sofico:

Lo chiedevo per sapere cosa scrivere in prima pagina... :D

Ah, ok :p

Vale sia per Vista 64bit che per Vista 32 bit per quanto ho visto. Sarebbe comunque meglio che qualcuno con Vista 32bit approfondisse la questione :)

wiltord
02-04-2007, 11:36
di cosa si tratta?

Skullcrusher
02-04-2007, 11:41
di cosa si tratta?

;)

fukka75
02-04-2007, 11:41
Non preoccuparti wiltord: non si tratta di cr@ck e affini, è un utility che migliora la gestione della ram da parte del gioco, modificando l'exe del gioco ;)

wiltord
02-04-2007, 11:46
Non preoccuparti wiltord: non si tratta di cr@ck e affini, è un utility che migliora la gestione della ram da parte del gioco, modificando l'exe del gioco ;)

sì sì non dubitavo, oggi sicuro non riesco a far prove, spero nei prossimi giorni ;)

grazie Skull :)

Skullcrusher
02-04-2007, 12:02
sì sì non dubitavo, oggi sicuro non riesco a far prove, spero nei prossimi giorni ;)

grazie Skull :)

Ringrazia X119 che ha scovato questo trucchetto :D

mistero1982
02-04-2007, 12:18
Ragazzi occhio a modificare il boot.ini... c'ho sputtanato windows... ho eseguito il procedimento alla lettera ed ho 2gb di ram e un file swap di 4gb... windows nn si avviava più ho dovuto portare l'hardisk da un amico e modificare di nuovo il boot.ini... attenti ragazzi ;)

madpunx
02-04-2007, 12:20
nehehehe...
volvevo chiedere una cosa..xchè nn m funziona l'audio in 5.1??
c'è qualcsa da modificare??m pareva di aver letto qualcosa ma non trovo + la pagina..
grazie!

igormaiden
02-04-2007, 12:27
nehehehe...
volvevo chiedere una cosa..xchè nn m funziona l'audio in 5.1??
c'è qualcsa da modificare??m pareva di aver letto qualcosa ma non trovo + la pagina..
grazie!

Che scheda audio hai?
Anche io avevo lo stesso problema con una Audigy 2 ZS, poi aggiornando i driver dal sito e mettendo l'ultima patch è andato tutto a posto (grazie a Vitone) ;)
Tutto questo su XP perchè su Vista l'audio mi rimane stereo.

Beelzebub
02-04-2007, 12:47
dai Belze :)
sembra che finalmente il 3d stia decollando su alti livelli,
grazie agli ultimi intervenuti :ave:

però sarebbe opportuno un commento più dettagliato delle vostre scoperte ;)
in modo che la prima pagina sia più facilmente consultabile
in particolare
1)come usare gli User.ltx modificati sui sistemi con meno di 1.256 GB di ram totali
3)come si risolvono i problemi con Vista 64 bit

inoltre, Belze, non ho ancora capito come va il gioco con la X1950 pro da 512 AGP :confused:
Concordo al 100% ippo. Bisogna approfondire questi argomenti veramente tecnici.

Per quanto riguarda la mia scheda, ho messo il test in prima! :D Mi pare che vada bene, considerando anche l'hardware di contorno non proprio eccelso... :stordita:

P.s.: in compenso mi ha "fritto" l'alimentatore... nel vero senso della parola! :D

pindol
02-04-2007, 12:49
qualc'uno sà come si abilità la GOD mode???

ciauz Pindol

Lamarunica
02-04-2007, 12:51
qualc'uno sà come si abilità la GOD mode???

ciauz Pindol

questo e' il thread tecnico ovvero dove si parla di problemi legati all'hardware e al software, non dove si chiedono i trucchi, per quello c'e' il thread principale.

rampamik
02-04-2007, 13:47
Sì che ci sono:

F6 = salvataggio rapido;

F7 = caricamento rapido.

;)

Grazie Beelzebub! :D

Beelzebub
02-04-2007, 13:50
Grazie Beelzebub! :D

;)

slivio...
02-04-2007, 13:55

c'e' sia il salva normale che i rapidi
controlla bene nei comandi

freeangel74
02-04-2007, 14:09
Scusate la domanda cretina ma il v-sinc conviene abilitarlo o no? vedo configurazioni belle toste con il suddetto disabilitato grazie

Restless
02-04-2007, 14:52
Concordo al 100% ippo. Bisogna approfondire questi argomenti veramente tecnici.

Per quanto riguarda la mia scheda, ho messo il test in prima! :D Mi pare che vada bene, considerando anche l'hardware di contorno non proprio eccelso... :stordita:
P.s.: in compenso mi ha "fritto" l'alimentatore... nel vero senso della parola! :D

AZZZZ.... in che senso?
Cos'è che ti ha fritto l'alimentatore esattamente?
Che alimentatore avevi, quanti W?

Beelzebub
02-04-2007, 15:02
AZZZZ.... in che senso?
Cos'è che ti ha fritto l'alimentatore esattamente?
Che alimentatore avevi, quanti W?

Avevo un alimentatore ciofeca da 350W... :sofico: COn la X1600pro reggeva senza problema, ma con la X1950Pro (che vuole ALMENO 20A sulla +12V) dopo una sessione di mezz'ora a Stalker mi si è spento il PC... l'ho lasciato riposare un pò, poi ho provato a riaccenderlo e......

http://img472.imageshack.us/img472/2366/esplosionetz9.jpg

:sofico:

Kharonte85
02-04-2007, 15:06
Avevo un alimentatore ciofeca da 350W... :sofico: COn la X1600pro reggeva senza problema, ma con la X1950Pro (che vuole ALMENO 20A sulla +12V) dopo una sessione di mezz'ora a Stalker mi si è spento il PC... l'ho lasciato riposare un pò, poi ho provato a riaccenderlo e......

Queste cose non si fanno....:nonsifa::D

Beelzebub
02-04-2007, 15:11

Queste cose non si fanno....:nonsifa::D

Ehm.. :stordita: :fagiano:

Però leggevo qualche post fa, che Stalker "abbassa" la linea 12V... non ricordo chi lo scrisse, ma sono rimasto incuriosito... :stordita: Qualcuno ne sa qualcosa? :confused:

Restless
02-04-2007, 15:15

Caspita.... te l'ho chiesto perché anch'io avevo intenzione di fare quella scheda, o al limite una GT, e ho un ali buono, ma da 450W....
ma la tua scheda si è salvata spero???

Beelzebub
02-04-2007, 15:18
Caspita.... te l'ho chiesto perché anch'io avevo intenzione di fare quella scheda, o al limite una GT, e ho un ali buono ma da 450W....
ma la scheda si è salvata spero???

Sì sì, si è salvato tutto! :cool: :D Alimentatore a parte, ovvio... :stordita:

Ora ho un 500Watt regalatomi da un amico, ha 32A su 2 +12V, spero che basti... :stordita:

ninja750
02-04-2007, 15:20
ragazzi sono ancora in fase di setup del gioco, è normale che con un solo gb di ram swappi in maniera fastidiosissima e che con l'hdr attivato il framerate crolla?

se disattivo l'hdr senza filtri ho una paccata di fotogrammi, adesso mettendoli tutti al massimo sia antialiasing che anisotropico si attesta sui 25-30 ma un po di swap c'è lo stesso :(

Beelzebub
02-04-2007, 15:23
ragazzi sono ancora in fase di setup del gioco, è normale che con un solo gb di ram swappi in maniera fastidiosissima e che con l'hdr attivato il framerate crolla?

se disattivo l'hdr senza filtri ho una paccata di fotogrammi, adesso mettendoli tutti al massimo sia antialiasing che anisotropico si attesta sui 25-30 ma un po di swap c'è lo stesso :(
Quanti MB di ram ha la tua scheda video? E soprattutto, che configurazione hai?

ninja750
02-04-2007, 15:25
opteron 148@2800mhz
ati x1950xt 256mb
1gb ram corsair

Beelzebub
02-04-2007, 15:29
opteron 148@2800mhz
ati x1950xt 256mb
1gb ram corsair

Allora è normale: per giocare con ill. dinamica full ci vogliono ALMENO 2Gb di ram tra sistema+scheda video; Per le textures ad alta qualità, ci vogliono 512 mb di ram video;

Però in DX8 (ill. statica) non dovrebbe swappare... :mbe:

ninja750
02-04-2007, 15:36
leggevo ora indietro nel 3d che si può abilitare l'hdr e disabilitare "ombra erba" o una cosa simile io non l'ho visto, magari potrei fare così e ridurre i filtri che tanto messi al massimo non fanno grande differenza

il gioco come ho scritto prima swappa proprio da hd si vede la spia quasi sempre accesa :muro:

DVD2005
02-04-2007, 15:36
le texture di alcuni interni, ad es i bagni :stordita:, non sono male

http://img252.imageshack.us/img252/1860/wcnr6.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=wcnr6.jpg) http://img252.imageshack.us/img252/7408/wc2zv1.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=wc2zv1.jpg)

Piace la mia nuova "tutina" ? :D

http://img365.imageshack.us/img365/458/tut1bh1.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut1bh1.jpg) http://img365.imageshack.us/img365/5736/tut2tj0.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut2tj0.jpg) http://img365.imageshack.us/img365/908/tut3lu0.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut3lu0.jpg)

Beelzebub
02-04-2007, 15:39
---cut---

---cut---

Belin, che beccio! :sofico:

Ma come si mette la visuale in terza persona? :mbe:

mistero1982
02-04-2007, 15:41
Caro Beelzebub vorrei chiedere se è possibile fare un sunto su come eliminare il fastidioso swap\stuttering di stalker perchè ho provato in vari modi (premetto ho un atlhon 64 3800 x1900xt 512mb e 2gb di ram)e:

modificare il file ini di impostazioni di stalker: migliora ma nn si elimina

patchare stalker: elimina solo lo swap dovuto ai fulmini

patchare l'exe di stalker: nessun miglioramento

modificare il boot.ini di windows in /3gb: nn mi carica + windows... :muro:

per caso i programmatori che si sappia hanno intenzione di fare una patch per oviare a questi problemi di gestione della ram?

Marko#88
02-04-2007, 15:53

mi è successa una cosa simile, ma con un coolergiant da 535watt!!!:muro: :muro:

DVD2005
02-04-2007, 15:53
Belin, che beccio! :sofico:

devi aprire la console con il tasto \ e scrivere i seguenti 3 comandi:

bind cam_1 kf1 (soggettiva)
bind cam_2 kf2 (terza persona dietro le spalle)
bind cam_3 kf3 (terza persona con la possibilità di ruotare la visuale intorno al personaggio)

Ora in game la puoi cambiare le 3 con i tasti F1,F2 ed F3.

Quella di default è F1

7stars
02-04-2007, 15:54
bind cam_3 kF3 oppure Kiltastokevuoi :D questo solo per girare la visuale
per tornare alla visuale in soggettiva bind cam_1 kF1

kusiman
02-04-2007, 15:54

non sono male?:D
ieri sono entrato per la prima volta nei laboratori x18 e quando ho visto le texture sono rimasto cosi:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
solo che in certi punti devo mettere la 1024x768 perchè non mi va di fare gli scontri a fuoco a 25 fps...ne perde la chirugica precisione che di solito padroneggio con i fucili russi:D
ma sto malefico 3gb enabler va anche su xp?ho fame di qualche frame in piu
in definitiva pur avendo 2 gibboni di ram e 512video se sto a 1280x960 mi becco i 25 frame e mentre miro è un fastidio..

ALTIERIM
02-04-2007, 15:56
SOLUZIONE PROBLEMA CRASH CON VISTA64 by x119

Download

Questo procedimento dovrebbe portare giovamento anche a chi non ha un'8800, in quanto dovrebbe ridurre lo stuttering. Da quel che ho capito, funziona per chi ha almeno 2Gb di ram. Non funziona solo con Stalker, ma anche con altri giochi....io l'ho provato con gothic 3 e ora riesco a teletrasportarmi senza crash, mentre con Oblivion ho eliminato lo stuttering.

Allora con questa patch il gioco funziona anche sotto VISTA 64????

Ma devo prima installare la patch originale del gioco oppure faccio prima questa modifica all'EXE??? :sofico:

sgrisol@verklok
02-04-2007, 16:04
Ehm.. :stordita: :fagiano:

Però leggevo qualche post fa, che Stalker "abbassa" la linea 12V... non ricordo chi lo scrisse, ma sono rimasto incuriosito... :stordita: Qualcuno ne sa qualcosa? :confused:

eh si l'ho scritto io...userà molto le ram e la gpu quindi tira un casino sulla 12v e se l'ali non tiene bene dà uno stuttering atroce.
ho abbassato il clock e nn ci sono stati piu blocchi neanche minimi

fukka75
02-04-2007, 16:07
leggevo ora indietro nel 3d che si può abilitare l'hdr e disabilitare "ombra erba" o una cosa simile io non l'ho visto, magari potrei fare così e ridurre i filtri che tanto messi al massimo non fanno grande differenza

il gioco come ho scritto prima swappa proprio da hd si vede la spia quasi sempre accesa :muro:

LE "ombre erba" nelle impostazioni avanzate sono attivabili solo se selezioni "illuminazione dinamica totale"; se hai attivato "illuminazione dinamica oggetti" o "illuminaizone statica" non sono attivabili; per quanto riguarda i filtri, come detto e ridetto, il filtro AA non funziona (né serve forzarlo nel pannello dei driver) se si abilita "illuminazione dinamica (totale o oggetti)" ma è attivabile solo sotto "illuminazione statica" (rendering DX8), indipendentemente dalla vga (ATI o nVidia non fa differenza)

thegladiator
02-04-2007, 16:10
E' vero, l'acqua in questo gioco fa proprio schifo... e non perchè è melmosa di suo :D HL2 è avanti anni luce sotto questo punto di vista.

Cmq, posto i miei risultati deinitivi: Non faccio video con fraps perchè 1) non ho voglia di installarlo e 2)imo è troppo suscettibile di varie cose: finchè non esce un demo per benchmark, è difficile fare risultati coerenti.. meglio screenshots in punti ben precisati.

Cmq, per quanto rigarda i test, Il mio sistema è composto da: Athlon 64 3000+@2500Mhz, 2GB di Ram GEIL VALUE in dual channel, Sapphire x1900GT (occata a 560/860), Asrock Dual Sata, Antec TruPower 480W, HD Maxtor Sata 200GB, Audigy4.

Ecco alcuni screen:

http://img385.imageshack.us/img385/599/sslain040107211905l01escy9.th.jpg (http://img385.imageshack.us/my.php?image=sslain040107211905l01escy9.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/7459/sslain040107211834l01eswd8.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=sslain040107211834l01eswd8.jpg)http://img255.imageshack.us/img255/8042/sslain040107212039l03uajv7.th.jpg (http://img255.imageshack.us/my.php?image=sslain040107212039l03uajv7.jpg)http://img57.imageshack.us/img57/3737/sslain040107212107l03uabo8.th.jpg (http://img57.imageshack.us/my.php?image=sslain040107212107l03uabo8.jpg)

tutti questi screen sono stati prei con texture_lod = 0 Tengo a precisarlo perchè, almeno sul mio sistema, questo è il parametro che di gran lunga influisce di più sia su prestazioni che su qualità visiva. Mettendo il texture?lod a 1 guadagno in media 5fps, col texture_lod a 2 arrivo a guadagnare anche 10-15 frame.
Do solito lo tengo a 0 e se è necessario lo metto a 2 per alcune zone critiche. Ho notato che con i livelli al chiuso come i laboratori non c'è nessun problema perchè al massimo carica 300MB di texture, mentre per quelli all'aperto con texture_lod a 0 ne carica ben 600MB!

Uso Catalyst 7.3 Beta con AtiTrayTools, Catalyst A.I. su Low, no ottimizzazioni e tutti i filtri su high quality. Alcuni tweak avanzati su D3D... oh, e tengo XP *molto pulito* :D 120MB di Ram in utilizzo.

Hai dello stuttering mentre giochi? Per esempio all'inizio del gioco quando esci dal bunker il gioco "scatta"?

ALTIERIM
02-04-2007, 16:23

Ma devo prima installare la patch originale del gioco oppure faccio prima questa modifica all'EXE??? :sofico:

O sono uscite altre PATCH?

Beelzebub
02-04-2007, 16:41

devi aprire la console con il tasto \ e scrivere i seguenti 3 comandi:

bind cam_1 kf1 (soggettiva)
bind cam_2 kf2 (terza persona dietro le spalle)
bind cam_3 kf3 (terza persona con la possibilità di ruotare la visuale intorno al personaggio)

Ora in game la puoi cambiare le 3 con i tasti F1,F2 ed F3.

Quella di default è F1
Grazie amico! :D
bind cam_3 kF3 oppure Kiltastokevuoi :D questo solo per girare la visuale
per tornare alla visuale in soggettiva bind cam_1 kF1
Grazie anche a te! ;)
eh si l'ho scritto io...userà molto le ram e la gpu quindi tira un casino sulla 12v e se l'ali non tiene bene dà uno stuttering atroce.
ho abbassato il clock e nn ci sono stati piu blocchi neanche minimi
Più che lo stuttering, mi spaventa l'idea di un "second impact"... (e questa non so in quanti la capiranno... :asd: ).
Caro Beelzebub vorrei chiedere se è possibile fare un sunto su come eliminare il fastidioso swap\stuttering di stalker perchè ho provato in vari modi (premetto ho un atlhon 64 3800 x1900xt 512mb e 2gb di ram)e:

per caso i programmatori che si sappia hanno intenzione di fare una patch per oviare a questi problemi di gestione della ram?
Sono interessatissimo anch'io... purtroppo quei "trucchi" non li ho scoperti io, quindi il massimo che posso fare, è invitare chiunque avesse un quadro più preciso della situazione, a fare un riassunto così che lo possa postare in prima.

Per il discorso del boot.ini, mi sembrava di aver capito che fosse utilizzabile solo da chi ha Vista... :mbe:
mi è successa una cosa simile, ma con un coolergiant da 535watt!!!:muro: :muro:
:eek: Aveva amperaggi insufficienti suppongo... :mbe:

Restless
02-04-2007, 16:44

Ok, ne avevo parlato qualche pagina, fa.
Per chi ha un solo GB di ram, come il sottoscritto, e ha intenzione di giocare in DX9 con l'illuminazione dinamica attivata, l'unico modo per giocare decentemente con 1 GB di ram, è impostare prima nel pannello delle opzioni grafiche BASE la modalità ALTA, poi vai nelle opzioni avanzate e metti tutte le slide a metà, in particolare è importante quella del texture quality. Ovviamente poi riavvia il gioco completamente, spesso non mantiene le impostazioni, anche se le slide sono nella giusta posizione che si era impostata, non so perché.
Il problema è che se lo setti al massimo carica le texture Ultra, ad alta risoluzione, e cmq alcune componenti degli shaders che occupato un casino di ram, e in tal caso ne arriva ad occupare mediamente 1,7 gb (il tutto ovviamente sotto XP).
Se fai come ti ho detto vedrai che invece si assesta intorno a 1 gb occupato, o poco più, come picco massimo. ;)

DVD2005
02-04-2007, 16:48
Grazie amico! :D

Di nulla ;) (cmq non è farina del mio sacco)

Più che lo stuttering, mi spaventa l'idea di un "second impact"... (e questa non so in quanti la capiranno... :asd: ).

direi che uno ti dovrebbe essere bastato :asd:

Marko#88
02-04-2007, 16:52
:eek: Aveva amperaggi insufficienti suppongo... :mbe:

:asd: no, era difettoso...vabè...più tardi installo stalker anch'io!

Beelzebub
02-04-2007, 17:08
Di nulla ;) (cmq non è farina del mio sacco)

direi che uno ti dovrebbe essere bastato :asd:
Boh, io l'ho messo in prima come tuo... se ti ricordi da chi l'hai appreso, modifico... :stordita:
:asd: no, era difettoso...vabè...più tardi installo stalker anch'io!
:yeah:

Beelzebub
02-04-2007, 17:09
Ok, ne avevo parlato qualche pagina, fa.
Per chi ha un solo GB di ram, come il sottoscritto, e ha intenzione di giocare in DX9 con l'illuminazione dinamica attivata, l'unico modo per giocare decentemente con 1 GB di ram, è impostare prima nel pannello delle opzioni grafiche BASE la modalità ALTA, poi vai nelle opzioni avanzate e metti tutte le slide a metà, in particolare è importante quella del texture quality. Ovviamente poi riavvia il gioco completamente, spesso non mantiene le impostazioni, anche se le slide sono nella giusta posizione che si era impostata, non so perché.
Il problema è che se lo setti al massimo carica le texture Ultra, ad alta risoluzione, e cmq alcune componenti degli shaders che occupato un casino di ram, e in tal caso ne arriva ad occupare mediamente 1,7 gb (il tutto ovviamente sotto XP).
Se fai come ti ho detto vedrai che invece si assesta intorno a 1 gb occupato, o poco più, come picco massimo. ;)
Ho messo in prima anche questo... spero che vada bene...

A proposito della prima pagina, domandone!!! :eek:

La preferite così o con i titoli centrati? :stordita: :D

DVD2005
02-04-2007, 17:12
Boh, io l'ho messo in prima come tuo... se ti ricordi da chi l'hai appreso, modifico... :stordita:

se lo trovo te lo dico, comunque segnalato l'ho segnalato :sofico:

A proposito della prima pagina, domandone!!! :eek:

La preferite così o con i titoli centrati? :stordita: :D

quelli grossi e rossi, forse centrati.

Beelzebub
02-04-2007, 17:14
se lo trovo te lo dico, comunque segnalato l'ho segnalato :sofico:

quelli grossi e rossi, forse centrati.
Ma infatti, dai, è tuo ufficialmente. :O

Per i titoli, aspetto altri pareri... :D

maeco84
02-04-2007, 17:20
Scusate ma in questo gioco ci sono i riflessi? Mi sono trovato davanti ad uno specchio che non rifletteva... mi sono trovato davanti ad uno scenziato che aveva un tuta verde ma la maschera che li copriva la testa non rifletteva... doveva essere una speci di vetro ma non la vedevo la sua faccia, la maschera come gli specchi hanno una textures che sfuma dall'azzuro al grigio :eek: :eek: :eek: !!! Possibile? Roba da DX7...

Mister Tarpone
02-04-2007, 17:28
Scusate ma in questo gioco ci sono i riflessi? Mi sono trovato davanti ad uno specchio che non rifletteva... mi sono trovato davanti ad uno scenziato che aveva un tuta verde ma la maschera che li copriva la testa non rifletteva... doveva essere una speci di vetro ma non la vedevo la sua faccia, la maschera come gli specchi hanno una textures che sfuma dall'azzuro al grigio :eek: :eek: :eek: !!! Possibile? Roba da DX7...

possibilissimo ;) infatti anche giocandoci in modalità dx9, certi effetti restano in dx7...nemmeno dx8 :doh:

....purtroppo hanno avuto "poco tempo" per programmarlo come si deve :asd:

ALTIERIM
02-04-2007, 17:30

Ehm, qualcuno mi risponde please!!!! :mad: :D

Dai che è da una settimana che ho il gioco a casa e ancora nn sono riuscito a farlo partire... Non mi dite di installarmi XP adesso xchè ho perso il CD e nessuno me ne da uno!!! :stordita: :(

fratus
02-04-2007, 17:36
ieri ho patchato l'exe con il programmino postato prima e è andato tutto ok.
oggi di nuovo da punto a capo... che lo devo fare tutti i giorni?? :asd:

(avevo patchato anche gothic 3 e ieri anche lui andava un po meglio, oggi si riblocca ogni 5 minuti...)

tutto questo su vista 32bit...

ma non è che sono i driver ati che sono una merd??
ho una x850xt

maeco84
02-04-2007, 17:36
possibilissimo ;) infatti anche giocandoci in modalità dx9, certi effetti restano in dx7...nemmeno dx8 :doh:

....purtroppo hanno avuto "poco tempo" per programmarlo come si deve :asd:

Eppure mi sembrava di aver visto dalle immagini postate da qualcuno che i riflessi sulla maschera della tuta protettiva c'erano :eek: :eek: :eek:

ALTIERIM
02-04-2007, 17:37
Io ho VISTA 64BIT però... :oink:

jacopastorius
02-04-2007, 17:42
Mi sono preso anche io il gioco, non ho resistito, e mi sono comprato anche vista home basic e naturalmente ho provato subito a installarlo lì. Ho riscontrato un problema che avevo già letto in questo topic: All'inizio ho impostato illuminazione dinamica full e sembrava andare nemmeno troppo male. Poi ho provato a cambiare una impostazione e ha cominciato ad andarmi a 1-2 fps! Ho anche provato a riavviare ma rimane il problema..
ho una 6800 gt e un 3200+ e 2gb di ram

maeco84
02-04-2007, 17:43
Io ho VISTA 64BIT però... :oink:

Dunque?

ALTIERIM
02-04-2007, 17:43
Mi sono preso anche io il gioco, non ho resistito, e mi sono comprato anche vista home basic e naturalmente ho provato subito a installarlo lì. Ho riscontrato un problema che avevo già letto in questo topic: All'inizio ho impostato illuminazione dinamica full e sembrava andare nemmeno troppo male. Poi ho provato a cambiare una impostazione e ha cominciato ad andarmi a 1-2 fps! Ho anche provato a riavviare ma rimane il problema..

Vista 32 suppongo...

ALTIERIM
02-04-2007, 17:44
Dunque?

Ti ripeto la mia vecchia domanda :fagiano:

Ma devo prima installare la patch originale del gioco oppure faccio prima questa modifica all'EXE???

:read: :cry:

Mister Tarpone
02-04-2007, 17:44
Eppure mi sembrava di aver visto dalle immagini postate da qualcuno che i riflessi sulla maschera della tuta protettiva c'erano :eek: :eek: :eek:

ah boh... :eek:
io dico solo che alcuni elementi del fondale sembrano provenire da un gioco del 96 :rolleyes:

ripropongo questa:

http://img265.imageshack.us/img265/966/9annidisvilupposo3.png

qui non riflette nulla... :asd:

jacopastorius
02-04-2007, 17:46
Vista 32 suppongo...

si si vista 32

DVD2005
02-04-2007, 17:51
ah boh... :eek:
io dico solo che alcuni elementi del fondale sembrano provenire da un gioco del 96 :rolleyes:

ripropongo questa:

CUT

qui non riflette nulla... :asd:

ci sono zone ed ambienti fatti molto bene, ed altri, come quello da te postato o come questo mostro che sembrano anni '90

http://img443.imageshack.us/img443/6794/inek4.th.jpg (http://img443.imageshack.us/my.php?image=inek4.jpg)

7stars
02-04-2007, 18:43
ragazzi ho bisogno del vostro aiuto o meglio di chi ha una configurazione crossfire hardware e non solo software come la mia...perchè ati mi ha risposto:
"sorry for the confusion. but the X 16xx series cards work only with a software based crossfire configuration. for hardware crossfire you will need a X 1800 series or above."
da ciò io deduco che secondo loro STALKER con crossfire via hardware dovrebbe funzionare,io però non credo se non vedo.perciò vi chiedo,se avete la suddetta config,potreste fare dei benchmarks?? ve ne sarei grato

wolverine
02-04-2007, 19:06

Ti è andata anche di :ciapet: ;)

RealB33rM4n
02-04-2007, 19:10
raga a me mi si pianta di continuo qualsiasi impostazione metto.

la mia configurazione è in firma. premetto che ho anche provato senza OC.

mi si pianta casualmente in punti sempre diversi anche se i fps sono discreti e anche con il file user.ltx modifica.

help???

Skullcrusher
02-04-2007, 19:10
Ti ripeto la mia vecchia domanda :fagiano:

Ma devo prima installare la patch originale del gioco oppure faccio prima questa modifica all'EXE???

:read: :cry:

Installi Stalker, metti la patch ufficiale del gioco e poi sistemi l'exe come descritto e funziona senza problemi ;)

wolverine
02-04-2007, 19:11

Io ho messo /3GB /Userva=2900 per il momento ( :tie: ) non ho problemi..

wolverine
02-04-2007, 19:13
Leggendo in giro, pare stiano preparando un'altra patch e fortunatamente anche un tool per poter rendere compatibili i vecchi save.. :)

Dragon2002
02-04-2007, 19:15
Dove trovo il file user.ltx
Ho cercato nella cartella dove ho installato il programma ma non lo trovo
Forse perché ho installato la patch?

wolverine
02-04-2007, 19:22
Dove trovo il file user.ltx
Ho cercato nella cartella dove ho installato il programma ma non lo trovo
Forse perché ho installato la patch?

C:\Documents and Settings\All Users\Documenti\STALKER-SHOC

wolverine
02-04-2007, 19:24
Domanda n00b :bimbo:

Cambia molto fra impostazioni Base Medie e Alta, come qualità ma sopratutto come peso durante il gioco? :)

wolverine
02-04-2007, 19:35
si si vista 32

Nel setting grafica Base.. metti su minime.. chiudi il gioco.. riavvia, metti su Medie o Alte.. dovrebbe risolvere il problema, poi nelle Avanzate trova il compromesso.. :)

jacopastorius
02-04-2007, 19:40
Nel setting grafica Base.. metti su minime.. chiudi il gioco.. riavvia, metti su Medie o Alte.. dovrebbe risolvere il problema, poi nelle Avanzate trova il compromesso.. :)

grazie wolv, adesso provo. Comunque ho visto che vista necessita davvero di molta ram..a me occupa 600 mb, di certo questo a stalker non fa bene, tu hai ottimizzato qualcosa?

appleroof
02-04-2007, 19:42
Domanda n00b :bimbo:

Cambia molto fra impostazioni Base Medie e Alta, come qualità ma sopratutto come peso durante il gioco? :)

Se ho capito la domanda, dovresti saperlo ormai che solo al max abilita le dx9, quindi a medio e basso c'è un calo grafico pauroso a fronte di prestazioni molto migliori, pare poi (anche a me è così) che le impostazioni avanzate influiscano relativamente poco sulle prestazioni complessive, cmq non tanto quanto "illuminazione dinamica" "fissa" ecc..

wolverine
02-04-2007, 19:44
grazie wolv, adesso provo. Comunque ho visto che vista necessita davvero di molta ram..a me occupa 600 mb, di certo questo a stalker non fa bene, tu hai ottimizzato qualcosa?

Lo sto giocando sotto Xp.. magari dopo riprovo sotto Vista.. :) salva il tuo user.ltx e metti questo.. vedi un pò come ti trovi.. :) (con F1, F2, F3 ha già le visuali extra)

Restless
02-04-2007, 19:47

Ok, a proposito dell'utilizzo della ram a seconda delle impostazioni grafiche, ti posso dare delle info più precise, se ti interessa:

Premessa l'impostazione di qualità settata su ALTA del pannello BASE delle opzioni grafiche, e supponendo di avere un'occupazione da parte di Windows XP di circa 200 MB di ram al momento del lancio del gioco:

Con Illuminazioni Dinamiche attivate (DX9):

- se si imposta lo slide "Texture Detail" al massimo (quindi tutto a destra), si ha un'occupazione di circa 1,65-1,70 GB di ram (consigliato per chi ha almeno 2gb installata)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" sui 3/4, vengono occupati circa 1,35-1,40 GB di ram (consigliato a chi ha almeno 1,5 GB installata)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" esattamente a metà, vengono occupati circa 1,05-1,10 GB di ram (consigliato a chi ha 1 GB di ram installata)

wolverine
02-04-2007, 19:49
Se ho capito la domanda, dovresti saperlo ormai che solo al max abilita le dx9, quindi a medio e basso c'è un calo grafico pauroso a fronte di prestazioni molto migliori, pare poi (anche a me è così) che le impostazioni avanzate influiscano relativamente poco sulle prestazioni complessive, cmq non tanto quanto "illuminazione dinamica" "fissa" ecc..

Aspetta le Dx9 si abilitano con l'illuminazione dinamica oggetti o full.. se metti fisse è in dx8.x... :) smanettando con il parametro sotto.. modifichi quelli in Avanzate.. volevo sapere se oltre a questo, in Base ad ogni step Minime, Basse, Medie ecc ecc corrispondono delle texture sempre più pompate.. :)

Beelzebub
02-04-2007, 19:49
Ok, a proposito dell'utilizzo della ram a seconda delle impostazioni grafiche, ti posso dare delle info più precise, se ti interessa:

Premessa l'impostazione di qualità settata su ALTA del pannello BASE delle opzioni grafiche, e supponendo di avere un'occupazione di WIndows XP di circa 200 MB di ram al momento del lancio del gioco:

Con Illuminazioni Dinamiche Attivate (DX9):
- se si imposta lo slide "Texture Detail" al massimo (quindi tutto a destra), si ha un'occupazione di circa 1,65-1,70 GB di ram (consigliato per chi ha almeno 2gb installata)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" sui 3/4, vengono occupati circa 1,35-1,40 GB di ram (consigliato a chi ha almeno 1,5 GB installata)
- se si imposta lo slide "Texture Detail" esattamente a metà, vengono occupati circa 1,05-1,10 GB di ram (consigliato a chi ha 1 GB di ram installata)
Interessantissimo! Lo aggiungo alla descrizione in prima pagina, spero che sia d'aiuto a tutti coloro che hanno problemi di fps. Per quanto riguarda lo swap, non dipende solo dalla ram, giusto?

Beelzebub
02-04-2007, 19:51
Aspetta le Dx9 si abilitano con l'illuminazione dinamica oggetti o full.. se metti fisse è in dx8.x... :) smanettando con il parametro sotto.. modifichi quelli in Avanzate.. volevo sapere se oltre a questo, in Base ad ogni step Minime, Basse, Medie ecc ecc corrispondono delle texture sempre più pompate.. :)

Esatto. Direi che la differenza sostanziale si ha mettendo le impostazioni di qualità dal pannello base su "massimo", che indica l'uso delle textures ad alta definizione, per le quali sono necessari ALMENO 512mb di ram sulla scheda video (oltre ovviamente ai 2Gb di sistema consigliati comunque per la modalità Illuminazione dinamica Full). ;)

wolverine
02-04-2007, 19:52
Esatto. Direi che la differenza sostanziale si ha mettendo le impostazioni di qualità dal pannello base su "massimo", che indica l'uso delle textures ad alta definizione, per le quali sono necessari ALMENO 512mb di ram sulla scheda video (oltre ovviamente ai 2Gb di sistema consigliati comunque per la modalità Illuminazione dinamica Full). ;)

Ah ecco.. :) thx

jacopastorius
02-04-2007, 19:52

secondo me, quel "medie, minime massime" ecc.. è solo una opzione che ti setta in modo rapido le impostazioni avanzate. A medie quindi corrisponderanno valori medi di textures, distanza ombre, densità erba ecc..

Ah wolv, ho provato a fare come dici tu in vista ma anche dopo il riavvio ho sempre un solo fps...Se metto su minime o basse invece vado a 30 fps..su xp invece vado bene

Beelzebub
02-04-2007, 19:54
secondo me, quel "medie, minime massime" ecc.. è solo una opzione che ti setta in modo rapido le impostazioni avanzate. A medie quindi corrisponderanno valori medi di textures, distanza ombre, densità erba ecc..

Eh, se fosse un gioco normale dovrebbe essere così... :D

Ma come ci ha fatto notare Restless, le opzioni "base" incidono più di quanto si pensi, al di là delle avanzate...

wolverine
02-04-2007, 19:55

Col mio user.ltx troverai Medie.. ma in Avanzate è più pompato, Textures a parte.. :)

jacopastorius
02-04-2007, 19:56
Eh, se fosse un gioco normale dovrebbe essere così... :D

Ma come ci ha fatto notare Restless, le opzioni "base" incidono più di quanto si pensi, al di là delle avanzate...

Che gioco enigmatico..proprio di fuori sti programmatori di stalker!

wolverine
02-04-2007, 19:56
Che gioco enigmatico..proprio di fuori sti programmatori di stalker!

Le radiazioni.. :D :sofico:

appleroof
02-04-2007, 19:57
Le radiazioni.. :D :sofico:

:asd: :asd:

wolverine
02-04-2007, 19:59
:asd: :asd:

Dopo Le Vibrazioni.. :D

Restless
02-04-2007, 20:00
Interessantissimo! Lo aggiungo alla descrizione in prima pagina, spero che sia d'aiuto a tutti coloro che hanno problemi di fps. Per quanto riguarda lo swap, non dipende solo dalla ram, giusto?

Per lo swap direi che senza alcun dubbio è sempre da imputare alla carenza di ram. Lo si nota dalla continua e incessante attività dell'HD.
Per quella specie di blocco di circa 1 o 2 secondi che alcune volte si manifesta poco dopo il primo caricamento di un salvataggio, sinceramente non ne capisco la causa, ma non è certamente dovuto allo swap, in quanto non c'è nessuna attività dell'HD. Dopo il primo minuto di gioco questo tipo di problema tende a non manifestarsi più, o cmq molto raramente.
Poi avendo sperimentato entrambi i problemi, si tratta di qualcosa di totalmente diverso, in questo ultimo caso è tutto improvvisamente freezato, per poi sbloccarsi poco dopo.
Per il basso frame rate costante, ovviamente dipende dalla potenza della scheda video e del resto dell'hw, e quello che più incide in assoluto tra tutti i settaggi è l'aver attivo o meno l'illuminazione dinamica completa.

appleroof
02-04-2007, 20:02
Dopo Le Vibrazioni.. :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

jacopastorius
02-04-2007, 20:29
Col mio user.ltx troverai Medie.. ma in Avanzate è più pompato, Textures a parte.. :)

Wolv te l'ha mai detto nessuno che sei un dio???
Il tuo user.ltx non solo mi ha risolto il problema che mi faceva segnare solo 1 fps..ma con illuminazione dinamica attiva non scendo sotto i 15 fps, anche nelle situazioni più critiche!! :mano: :smack:

wolverine
02-04-2007, 20:33
Wolv te l'ha mai detto nessuno che sei un dio???
Il tuo user.ltx non solo mi ha risolto il problema che mi faceva segnare solo 1 fps..ma con illuminazione dinamica attiva non scendo sotto i 15 fps, anche nelle situazioni più critiche!! :mano: :smack:

LOL :D :sofico:

grazie della stima.. ;)

Beelzebub
02-04-2007, 21:32
Ah ecco.. :) thx

;)

DVD2005
02-04-2007, 21:47
Leggendo in giro, pare stiano preparando un'altra patch e fortunatamente anche un tool per poter rendere compatibili i vecchi save.. :)

ottima notizia :)

[n0M3n]
02-04-2007, 22:26
raga, non sono riuscito a trovare nulla per nascondere l'hud o qualcosa simile al noclip.. voi avete idea su qualche comando nascosto o qualche 3rd party per attivare una telecamera libera?
:S

albert75
02-04-2007, 22:35
raga sto gioco con hdr, file xr_3da patchato e giocato in wide 16/9 e' una figata...................come si fa a vedere quanta memoria video e di sistema spreme...:confused: :confused:

Beelzebub
02-04-2007, 23:03
ottima notizia :)

Ho usato i codici per le visuali... 'mazza quanto so brutto... :asd:

Brakon
02-04-2007, 23:47
Hai dello stuttering mentre giochi? Per esempio all'inizio del gioco quando esci dal bunker il gioco "scatta"?

MAmma mia ma quanto scrivete ^_^

Cmq, si Thegladiator, ogniqualvolta inizio un livello il gioco stuttera non poco, penso che carichi in memoria tutte le texture. di solito lo fa per 5-6 secondi all'inizio livello (o appena esco dal bunker in questo caso), ma poi va tranquillo.

Poi ovviamente mi stuttera coi fulmini, ma quello è un problema di Ram Video.

jacopastorius
03-04-2007, 00:03
Sto giochillo è veramente bello, a parte alcune pecche grafiche come i terreni, i personaggi e gli arbusti

Free Gordon
03-04-2007, 01:56
opteron 148@2800mhz
ati x1950xt 256mb
1gb ram corsair

E' decisamente meglio se hai 2giga, se vuoi tenere tutto alto ninja... :D

Free Gordon
03-04-2007, 02:01
EDIT: domanda da mille mila dollari: che c'entri con la storia delle 16 TMU? :stordita:

Tu ne hai 12. :D

Marko#88
03-04-2007, 06:12
raga sto gioco con hdr, file xr_3da patchato e giocato in wide 16/9 e' una figata...................come si fa a vedere quanta memoria video e di sistema spreme...:confused: :confused:

con rivatuner ti dice la ram di sistema, il file di paging e la vram utilizzata fra l'altro...;)

Beelzebub
03-04-2007, 08:21
Tu ne hai 12. :D

Appunto, forse vuol dire: "non ho trovato le 16 TMU"... :stordita:

Comunque ora non me lo da più quel messaggio... :confused:

antosa
03-04-2007, 09:31

http://img252.imageshack.us/img252/1860/wcnr6.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=wcnr6.jpg) http://img252.imageshack.us/img252/7408/wc2zv1.th.jpg (http://img252.imageshack.us/my.php?image=wc2zv1.jpg)

http://img365.imageshack.us/img365/458/tut1bh1.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut1bh1.jpg) http://img365.imageshack.us/img365/5736/tut2tj0.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut2tj0.jpg) http://img365.imageshack.us/img365/908/tut3lu0.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=tut3lu0.jpg)

Non sono male? :confused: Mi fai un esempio di un gioco graficamente più bello di questo? Mi riferisco principalmente agli interni fogne, laboratorio e con tutti i dettagli al max.
L'unico, secondo me, che gli tiene testa è Double agent ovviamente tutti i dettagli al max (HDR + AA). Oblivion l'ho giocato, senza texture HD (di cui ho sentito parlare qui nel forum) è molto bello ma non mi sembra all'altezza. Gli esterni di Stalker secondo me sembrano perdere un po' per via della palette di colori scelte molto più fotorealistica ma meno appariscente.

non sono male?:D
ieri sono entrato per la prima volta nei laboratori x18 e quando ho visto le texture sono rimasto cosi:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

Ovviamente concordo.:)

ALTIERIM
03-04-2007, 09:34
Installi Stalker, metti la patch ufficiale del gioco e poi sistemi l'exe come descritto e funziona senza problemi ;)

Ieri sera dopo aver reinstallato VISTA64 ho installato stalker e subito dopo la patch...

Il gioco è partito... Incredibile, no si capisce una mazza... Però mettendo tutto al max a 1024*768 il gioco scatticchia parecchio con la mia config che è tuttaltro che di basso livello (VISTA è un RAM TERMINATOR MI SA). Stasera provo a patchare l'exe e spero che vada meglio, altrimenti VISTA lo uso solo per navigare in internet :banned: :stordita:

DVD2005
03-04-2007, 09:45
Ho usato i codici per le visuali... 'mazza quanto so brutto... :asd:

anche io la prima volta che mi sono visto in faccia ho fatto un balzo indietro sulla sedia, pensavo che essendo l'eroe dovevo essere uno strafigo :sofico:

DVD2005
03-04-2007, 09:47
Non sono male? :confused: Mi fai un esempio di un gioco graficamente più bello di questo? Mi riferisco principalmente agli interni fogne, laboratorio e con tutti i dettagli al max.
L'unico, secondo me, che gli tiene testa è Double agent ovviamente tutti i dettagli al max (HDR + AA). Oblivion l'ho giocato, senza texture HD (di cui ho sentito parlare qui nel forum) è molto bello ma non mi sembra all'altezza. Gli esterni di Stalker secondo me sembrano perdere un po' per via della palette di colori scelte molto più fotorealistica ma meno appariscente.

intendevo dire che ci sono alcuni punti in cui sono fatte bene, però in generale la qualità rimane più bassa.

Beelzebub
03-04-2007, 09:57

Veramente a me non fanno proprio impazzire quegli screen... :mbe:

C'è troppo bloom e troppo bump... i cessi e il lavandono sembrano presi a martellate... :sofico:

Per non parlare dell'effetto orripilante del passaggio dal cemento alle piastrelle nello screen in bagno... :muro:

Negli esterni tanto di cappello, soprattutto per le ombre e la definizione delle textures anche a distanze elevate, ma negli interni non mi sembra niente di miracoloso... :fagiano:

Brakon
03-04-2007, 10:01
Se qualcuno mi trova un metodo per cambiare il Lod delle texture "al volo", cioè senza uscire e rientrare in gioco, gli regalo un cucciolo di cinghialino mutante ^___^

thegladiator
03-04-2007, 10:05
Raga, non sono riuscito a capire se per chi ha XP 32bit serva o no patchare l'exe del gioco e modificare il boot.ini con "/3GB"? E' utile o è una procedura che porta benefici solo a chi ha Vista?