PDA

View Full Version : [Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl

Pagine : 1 2 3 [4] 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

DaK_TaLeS
29-03-2007, 18:32
Se utilizzate le modalità di ill. dinamica non potrete mai avere l'AA :D

Il parametro (famoso ormai) r2_aa on serve solo ad applicare un filtro che simula l'AA.. Qualcuno più colto di me disse che il gioco utilizza un particolare tipo di illuminazione (deferqualcosa shading) che non permette un uso normale di AA.
Vedi Graw o Rainbow Six:Vegas

Invece se utilizzate l'illuminazione statica l'AA potete settarlo a piacimento, il parametro da console dovrebbe essere r_multisample X.

7stars
29-03-2007, 18:33
l'autoquote è bellissimo :D
ma non sono d'accordo
si e su cosa non sei d'accordo?? sulla richiesta di risorse? :D io invece penso ke i 4MB d cache dell'e6600 siano molto importanti,per questo ho parlato dell'e6600...meno di 2GB ram non è ideale per dettaglio massimo,meno di quelle gpu...mmmmm...le mie confermano,anche se avessi l'e6600 non guadagnerei tanto perchè ho 12 ppipelines,5 vertex shaders,12 TMU a gpu.almeno funzionasse il benedetto crossfire ;)

Beelzebub
29-03-2007, 18:42
Raga, ho fatto il test con la X1950Pro 512Mb AGP... :stordita:

Settaggi:

Ill. dinamica FULL
Risoluzione 1024x768,
Impostazioni base: "High", non ho toccato le avanzate.
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

Frames: 3939 - Time: 120000ms - Avg: 32.825 - Min: 9 - Max: 50

:yeah:

slivio...
29-03-2007, 18:43
scusate in prima pag.. non possono mettere i tweak più significativi... ed ottimali.. suddividendoli per potenza hardware..? ?

nel link che porta al forum eng.. non capisco alcune cose.. il file da modificare è molto più lungo di quello stilato li... e poi sembra che ci sia il proseguio su un altra pagina della seconda parte.. insomma un po incoerente e dispersivo... :( poi quel gamedata io non c'e' l'ho ma dov'e' la pr4eso quell'utente..?

ippo.g
29-03-2007, 18:44
si e su cosa non sei d'accordo?? sulla richiesta di risorse? :D io invece penso ke i 4MB d cache dell'e6600 siano molto importanti,per questo ho parlato dell'e6600...meno di 2GB ram non è ideale per dettaglio massimo,meno di quelle gpu...mmmmm...le mie confermano,anche se avessi l'e6600 non guadagnerei tanto perchè ho 12 ppipelines,5 vertex shaders,12 TMU a gpu.almeno funzionasse il benedetto crossfire ;)

non sono d'accordo sul processore, secondo me ce la fa anche un pentium 4 a 3 giga ed un amd 3500+, e forse anche meno ;) di ram ne bastano 1,5 Gb sommando quella di sistema con quella video, almeno in alta qualità, massima non so, di schede video ovviamente parliamo da X1800/GeForce7800 in su.

ippo.g
29-03-2007, 18:46

Settaggi:

Ill. dinamica FULL
Risoluzione 1024x768,
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

le hai impostate tu o te le ha proposte il gioco?

ippo.g
29-03-2007, 18:48
scusate in prima pag.. non possono mettere i tweak più significativi... ed ottimali.. suddividendoli per potenza hardware..? ?

nel link che porta al forum eng.. non capisco alcune cose.. il file da modificare è molto più lungo di quello stilato li... e poi sembra che ci sia il proseguio su un altra pagina della seconda parte.. insomma un po incoerente e dispersivo... :( poi quel gamedata io non c'e' l'ho ma dov'e' la pr4eso quell'utente..?

Gran gioco Slivio,
che ne pensi?

slivio...
29-03-2007, 18:55
Gran gioco Slivio,
che ne pensi?

come game è un portento.... meglio di oblivion... molte cose da fare... mi perdo all'ordine del giorno nella mappa... :D:D

mi servirebbe un bel navigatore.. palmare...

ma quello che odio di più e farmela a piedi per km e km... :mad: :mad:

City Hunter '91
29-03-2007, 19:01
Sigh, ormai ho perso ogni speranza :asd:

SI CHIAMA BLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ! :D

L'HDR è una modalità di rendering della scena che sfrutta un'organizzazione dei colori in floating point, la quale semplicemente permette un BLOOM più realistico (se ben regolato, vedi appunto Call of Juarez) con eventuale tone mapping (cioè autoregolazione della gamma correction).

se l'hdr fa schifo il bloom e' peggio zi :read:

lowenz
29-03-2007, 19:06
se l'hdr fa schifo il bloom e' peggio zi :read:
Hai capito tutto eh :D
l'HDR non è un effetto, puoi renderizzare una scena in HDR senza applicare blooming e non distinguerla da una scena "classica".

Domanda: se sei del '91 (16 anni) sicuro di sapere cosa significa "floating point" in informatica? :D ;)

Beelzebub
29-03-2007, 19:14
le hai impostate tu o te le ha proposte il gioco?

No, le ho messe io ippo, non ho avuto tempo di disinstallare e reinstallare... per la prova che dici tu, metto la patch, tanto non ero molto avanti... :D Ma sei sicuro che se metto la patch mi ripropone i settaggi automatici? :stordita:

Non sai il tempo che ho perso per installare 'sta scheda... è luuuuungaaaa!!! :sofico: Per un attimo ho temuto di dover cambiare case... :eek:

wiltord
29-03-2007, 19:17
aggiorna la sign :)

Beelzebub
29-03-2007, 19:19
@belze se vuoi, linkalo in prima

Fatto! Scusa, ma in preda al delirio non avevo visto il tuo post... :stordita:

aggiorna la sign :)
;)

Kharonte85
29-03-2007, 19:48

Settaggi:

Ill. dinamica FULL
Risoluzione 1024x768,
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

Adesso E' un'altra cosa vero? :D

wolverine
29-03-2007, 20:03
Se può interessare, un user.ltx bello e pronto.. :)

x119
29-03-2007, 20:34
Cmq, chi di dovere cambi il primo thread e setti questo paramentro come segue:

r2_ls_bloom_threshold 0.4 Perchè a 0.27 in pieno giorno è troppo forte il bloom :)

Grazie ;)

Beelzebub
29-03-2007, 20:44
Cmq, chi di dovere cambi il primo thread e setti questo paramentro come segue:

r2_ls_bloom_threshold 0.4 Perchè a 0.27 in pieno giorno è troppo forte il bloom :)

Grazie ;)

"Consider it done!" :D

Qualcuno mi posta lo user.ltx "originale" per favore?

Brakon
29-03-2007, 20:48
Qualcun'altro mi puo' confermare se sta roba funziona (non voglio toccare i miei settaggi che ci ho messo secoli a sistemarli)? :mc:

bravissimo fabietto :)
sei molto vicino al nocciolo del problema di configurazione di questo gioco, se hai fatto caso hai voglia a modificare la qualità delle ombre o delle textures in game, non riesci a cambiarle anche se riesci a muovere la barretta ;)

Ho scoperto questa cosa grazie ad un utente di un altro forum ed anche se è un pò bizzarra funziona. La soluzione è per tutti quelli che mettendo le luci dinamiche non riescono a giocare ovvero fanno come succedeva a me un frame ogni 20 minuti. Mettete le luci dinamiche e impostate la qualità al minimo senza entrare nelle opzioni avanzate poi salvate ed uscite dal gioco; quindi una volta rientrati alzate pure le impostazioni grafiche e vedrete che magicamente funzionerà tutto. Io con un cacioso p4 3.2, 2 gb ddr 333 e una x1650pro ho messo tutto al massimo e a parte qualche scatto ogni tanto è quasi giocabile.
AH mi raccomando quando uscite dal gioco rimettete le impostazioni al minimo perchè altrimenti quando rientrate rifarete 1 fps.
Scusate se la cosa era stata già detta .. aspetto i vostri riscontri.
Ciaoo

Incredibile, questo post di Fabietto76 sembra (dico SEMBRA.... tocco ferro per ora) che mi abbia risolto i problemi di stuttering coi fulmini! Ora con la mia 1900gt occata riesco a tenere il massimo della qualità di texture e luci negli stessi savegame dove prima stutteravo da morire!!

Urgono altri tests :read:

EDIT: Risultato del test... le textre non vengono caricate in alta qualità, rimangono a qualità bassa. :(

BlakMetal
29-03-2007, 20:55
ciao ragazzi, ho installato questo gioco sulla conf in sign, per sfruttare tutto il massimo possibile cosa devo fare? io ho messo l'illuminazione dinamica, come risoluzione 1680*1050 e nelle avanzate ho sposato tutti gli indicatori verso il massimo. il risultato che ottengo è soddisfacente, neanche uno scatto, va fluido come a che. sono queste le massime impostazioni che si possono mettere quindi? grazie delle risposte

edit
ho fatto un test con fraps e questi sono i risultati:
Frames 1885 - Time (ms) 42144 - Min 25 - Max 66 - Avg 44.759

stewecar
29-03-2007, 21:37
scusatemi..non c'è proprio una possibilità remota di vedere qualche effettuccio col mio catorcio?..catorcio..un paio d'anni fa la scheda costava ancora quasi 200 euro..
non ho capito perchè è impossibile attivare le dinamiche magari solo sugli oggetti se la scheda è compatibile 'full' con le dx9 e anche con i ps2.0..tra l'altro in ipotesi (se mi ricordo bene le lezioni di grafica 3d..) la differenza potrebbe essere colmata forzando il parametro di calcolo delle textures..poi magari va ad un frame al secondo però almeno qualche lucetta in più..
mah..

igormaiden
29-03-2007, 21:42
Si tratta di audio posizionale vero, l'ho provato con attenzione, il suono di ogni satellite corrisponde a ciò che è presente nell'abiente, se mi metto con il fuoco di fronte ed un chitarrista di lato allora sento il fuoco di fronte ed il chitarrista di lato, se mi giro di spalle rispetto ad una persona che mi parla sento il suono da dietro etc ;).

OK tutto a posto, ho fatto l'aggiornamento dei driver, ho messo la patch e adesso l'audio è un vero 5.1. :yeah: bella storia
grazie ;)

Beelzebub
29-03-2007, 21:47
scusatemi..non c'è proprio una possibilità remota di vedere qualche effettuccio col mio catorcio?..catorcio..un paio d'anni fa la scheda costava ancora quasi 200 euro..
non ho capito perchè è impossibile attivare le dinamiche magari solo sugli oggetti se la scheda è compatibile 'full' con le dx9 e anche con i ps2.0..tra l'altro in ipotesi (se mi ricordo bene le lezioni di grafica 3d..) la differenza potrebbe essere colmata forzando il parametro di calcolo delle textures..poi magari va ad un frame al secondo però almeno qualche lucetta in più..
mah..

La 9800pro mi sembra che non supporti gli SM3.0. Questo gioco fa uso degli SM 3.0 oppure degli 1.1 in modalità DX8 (illuminazione statica). Qundi niente 2.0. E' per questo che non puoi utilizzare le modalità DX9.

Lo so, è un pò assurdo...

ippo.g
29-03-2007, 21:56

che file è questo? :mbe:

stewecar
29-03-2007, 22:02
La 9800pro mi sembra che non supporti gli SM3.0. Questo gioco fa uso degli SM 3.0 oppure degli 1.1 in modalità DX8 (illuminazione statica). Qundi niente 2.0. E' per questo che non puoi utilizzare le modalità DX9.

Lo so, è un pò assurdo...

si, la 9800 non ha supporto per i 3.0.
probabilmente hanno sommato le features 'strada facendo'..
è come costruire un palazzo, inaugurarlo..poi spiegare alla gente che si debbono costruire un altro paio di piani..:D

se fosse in vita 3danalyze forse qualcosa si potrebbe fare..ma credo che non lo aggiornino da un bel pò..peccato

maeco84
29-03-2007, 22:20
...con il computer in firma va che è una bomba!!! :D

Beelzebub
29-03-2007, 22:33
si, la 9800 non ha supporto per i 3.0.
probabilmente hanno sommato le features 'strada facendo'..
è come costruire un palazzo, inaugurarlo..poi spiegare alla gente che si debbono costruire un altro paio di piani..:D

se fosse in vita 3danalyze forse qualcosa si potrebbe fare..ma credo che non lo aggiornino da un bel pò..peccato

Al 99% è successo proprio così... :(

ippo.g
29-03-2007, 22:42
...con il computer in firma va che è una bomba!!! :D

:eek: ma dai :mbe:
piuttosto dimmi comi ti setta di default il gioco.

ms1975
29-03-2007, 23:16
Asrock 939Dual Sata 2-3800x2@2400Mhz - 2Gb Ram - 7900Gs@Default
Gioco a 1024x768 Illuminazione dinamica Full-impostazioni qualità Alta, tutte le barre del menù avanzate a 3/4.
Scendo raramente al di sotto dei 30Fps. Anche nel bar o nella zona della fabbrica il frame rate arriva ad una media di 40.

Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
6033, 120000, 0, 84, 50.275

Test effettuato fuori dalla fabbrica nella valle oscura.
p.s. ho utilizzato l'user postato da Wolverine ed ho in seguito alzato alcuni parametri e abbassato la risoluzione a 1024x768

wolverine
29-03-2007, 23:23
che file è questo? :mbe:

E' quello moddato dal quel tipo sul forum in inglese.. più la modifica per le ombre, aa 0 (aa 4 in origine), af 8 (af 12 in origine), wasd.. :)

Brakon
30-03-2007, 00:15
Cmq io ho smesso di smanettare e mi sto godendo il gioco, finalmente. E' appurato che on la mia config, non riesco a reggere il carico di texture al massimo dettaglio+ombre solari (ergo, fulmini e saette). Perciò tengo il texture_lod a 2, il mip_bias a -1.5, bloom un po' meno forte e più "scuro", e ho aumentato l'aumentabile (densità erba, distanza illuminazione ecc.)

Non c'è che dire però, le texture a LOD 0 sono tutta un'altra cosa e mi dispiace perderle... vorrà dire che lo rigiocherò in futuro. :D

slivio...
30-03-2007, 07:31

perchè non l'ho mettete in prima.. questo file?

ps: cosa devo modificare per aumentare il carico di trasporto? :)

slivio...
30-03-2007, 07:35
:eek: ma dai :mbe:
piuttosto dimmi comi ti setta di default il gioco.

elimina il file user.ltx lo ricreerai di default quando lo fai ripartire... ;)

Beelzebub
30-03-2007, 08:36
E' quello moddato dal quel tipo sul forum in inglese.. più la modifica per le ombre, aa 0 (aa 4 in origine), af 8 (af 12 in origine), wasd.. :)
Ma è quello che diminuisce l'HDR?
perchè non l'ho mettete in prima.. questo file?

ps: cosa devo modificare per aumentare il carico di trasporto? :)
Sto ancora cercando di capire cosa faccia, poi lo metto... :stordita:

Questa è importantissima!!! Cancellando il file si ricrea con le impostazioni di default post-installazione?

slivio...
30-03-2007, 08:42

Sto ancora cercando di capire cosa faccia, poi lo metto... :stordita:

Questa è importantissima!!! Cancellando il file si ricrea con le impostazioni di default post-installazione?

tes.. come i config.cfg che conosciamo tutti.. ;)

li cancelli e ricreano..il default.. prova... a me a impostato.. tutto come quando l'ho installato.. perchè avevo messo tutto al max..

Beelzebub
30-03-2007, 09:04
tes.. come i config.cfg che conosciamo tutti.. ;)

li cancelli e ricreano..il default.. prova... a me a impostato.. tutto come quando l'ho installato.. perchè avevo messo tutto al max..

Grandissimo slivio! :D

fabietto76
30-03-2007, 09:16
Incredibile, questo post di Fabietto76 sembra (dico SEMBRA.... tocco ferro per ora) che mi abbia risolto i problemi di stuttering coi fulmini! Ora con la mia 1900gt occata riesco a tenere il massimo della qualità di texture e luci negli stessi savegame dove prima stutteravo da morire!!

Urgono altri tests :read:

EDIT: Risultato del test... le textre non vengono caricate in alta qualità, rimangono a qualità bassa. :(
Già .. purtroppo è stata scoperta questa cosa in un secondo momento .. io a dire il vero ho fatto solo una prova ed esaltato dall'illuminazione sinceramente non mi sono accorto che le texture fossero rimaste a qualità bassa. Comunque il concetto è che da quello che è stato detto la qualità delle texture non viene caricata al volo ma necessita di un riavvio un pò come quando cambi modalità di illuminazione. Se non altro si capisce che agendo su quel parametro si cambiano radicalmente le prestazioni del gioco visto che io con le texture al massimo livello faccio un frame ogni tre quarti d'ora.

Brakon
30-03-2007, 09:50
Già .. purtroppo è stata scoperta questa cosa in un secondo momento .. io a dire il vero ho fatto solo una prova ed esaltato dall'illuminazione sinceramente non mi sono accorto che le texture fossero rimaste a qualità bassa. Comunque il concetto è che da quello che è stato detto la qualità delle texture non viene caricata al volo ma necessita di un riavvio un pò come quando cambi modalità di illuminazione. Se non altro si capisce che agendo su quel parametro si cambiano radicalmente le prestazioni del gioco visto che io con le texture al massimo livello faccio un frame ogni tre quarti d'ora.

Vero: questo dimostra senz'ombra di dubbio che le texture al massimo sono un mattone anche più che in Oblivion. :) Basta metterle a 2 e il gioco diventa fruibile con illuminazione massima anche su configurazioni tutto sommato modeste.
Questo Nivenhbro sui forum di arsTechnica sta cercando un modo per avere un bel compromesso tra qualità e pesantezza texture perchè a suo dire ora come ora, le texture a livello massimo sono belle ma mal gestite a livelli di LOD 0 e 1. Penso stia cercando di fare qualcosa come i LOD_Texture_pack di Oblivion, solo al contrario. Aspetto fiducioso!

P.S.: Anch'io all'inizio ero rimasto vittima dell'esaltazione. :D

Beelzebub
30-03-2007, 09:58
Dunque, ricapitoliamo, per chi ha problemi di framerate inchiodato con illuminazione full:

1) Impostare iluminazione full e qualità minima dalle opzioni base del gioco;

2) Uscire e riavviare il gioco;

3) Impostare qualità alta dalle opzioni di base di gioco, senza toccare le impostazioni avanzate.

E' corretto? :confused:

VitOne
30-03-2007, 10:03
Se utilizzate le modalità di ill. dinamica non potrete mai avere l'AA :D

Il parametro (famoso ormai) r2_aa on serve solo ad applicare un filtro che simula l'AA.. Qualcuno più colto di me disse che il gioco utilizza un particolare tipo di illuminazione (deferqualcosa shading) che non permette un uso normale di AA.
Vedi Graw o Rainbow Six:Vegas

Invece se utilizzate l'illuminazione statica l'AA potete settarlo a piacimento, il parametro da console dovrebbe essere r_multisample X.

In effetti è proprio così. Per il momento non si può abilitare un vero e proprio AA ma solamente un filtro (non regolabile in intensità tra l'altro) effettivamente molto simile all'AA proposto in gioco come GRAW ;). Personalmente preferisco il gioco senza questo effetto sfocatura (trovate uno screen qualche post indietro) però per chi fosse interessato è comunque possibile abilitare un filtro "sfocatura" insieme all'HDR per avere aliasing meno marcato (a scapito della nitidezza generale però).

Magari si potrebbe mettere in prima pagina. L'impostazione da editare è questa: r2_aa on (default = off). Grazie ad EmperoR che mi pare sia stato il primo a postare questo parametro;).

OK tutto a posto, ho fatto l'aggiornamento dei driver, ho messo la patch e adesso l'audio è un vero 5.1. :yeah: bella storia
grazie ;)

Bene mi fa piacere, con l'audio multicanale è sicuramente molto più conivolgente. Poi ho notato che le casse posteriori (e laterali nel mio caso) sono molto ben regolate per quello che rigurada il volume. In molti giochi dovevo sistemare qualcosa da pannello Creative (soprattutto alzare il volume dei posteriori e dei laterali, sempre più basso delle altre 3 casse) mentre in questo gioco lasciando tutto a default va subito molto bene :D.

Brakon
30-03-2007, 10:04
Dunque, ricapitoliamo, per chi ha problemi di framerate inchiodato con illuminazione full:

1) Impostare iluminazione full e qualità minima dalle opzioni base del gioco;

2) Uscire e riavviare il gioco;

3) Impostare qualità alta dalle opzioni di base di gioco, senza toccare le impostazioni avanzate.

E' corretto? :confused:

non proprio... penso che alla fine la soluzione più importante al framerate inchiodato sembra essere portare il texture_lod a 2 (quindi mettere la barra dei dettagli texture a metà nelle impostazioni avanzate).
Uscendo con impostazioni al minimo, rientrando e settando massime SEMBRA che migliori le performance, ma solo perchè anche settando i dettagli al massimo, non vengono caricate le nuove texture che rimangono a dettaglio minimo fino al riavvio completo del gioco.

Beelzebub
30-03-2007, 10:05
In effetti è proprio così. Per il momento non si può abilitare un vero e proprio AA ma solamente un filtro (non regolabile in intensità tra l'altro) effettivamente molto simile all'AA proposto in gioco come GRAW ;). Personalmente preferisco il gioco senza questo effetto sfocatura (trovate uno screen qualche post indietro) però per chi fosse interessato è comunque possibile abilitare un filtro "sfocatura" insieme all'HDR per avere aliasing meno marcato (a scapito della nitidezza generale però).

Magari si potrebbe mettere in prima pagina. L'impostazione da editare è questa: r2_aa on (default = off). Grazie ad EmperoR che mi pare sia stato il primo a postare questo parametro;).

Bene mi fa piacere, con l'audio multicanale è sicuramente molto più conivolgente. Poi ho notato che le casse posteriori (e laterali nel mio caso) sono molto ben regolate per quello che rigurada il volume. In molti giochi dovevo sistemare qualcosa da pannello Creative (soprattutto alzare il volume dei posteriori e dei laterali, sempre più basso delle altre 3 casse) mentre in questo gioco lasciando tutto a default va subito molto bene :D.

Ok, lo metto in prima. Per quanto riguarda il 5.1, era un problema solo delle Creative?

Freisar
30-03-2007, 10:09
Sinceramente preferisco il motore in DX8 con le texture al max senza effetti irreali sulle superfici e grafica pulita e fluidità, spero in qualch emod futuro che la migliori ulteriormente....

Beelzebub
30-03-2007, 10:10
non proprio... penso che alla fine la soluzione più importante al framerate inchiodato sembra essere portare il texture_lod a 2 (quindi mettere la barra dei dettagli texture a metà nelle impostazioni avanzate).
Uscendo con impostazioni al minimo, rientrando e settando massime SEMBRA che migliori le performance, ma solo perchè anche settando i dettagli al massimo, non vengono caricate le nuove texture che rimangono a dettaglio minimo fino al riavvio completo del gioco.

Mmm... quindi il gioco applica le impostazioni solo dopo ogni riavvio completo? Questo riguarda anche le impostazioni avanzate? Oggi farò altri test...

Potresti postare 2 screen della stessa scena, uno con il LOD@default e uno con il LOD a 2?

Thx! ;)

Per quanto riguarda il test, stavo pensando che è praticamente impossibile trovare uno standard uguale per tutti, perchè non sempre si hanno le medesime condizioni climatiche, lo stesso numero di NPC, ecc... e questo potrebbe influire sulle prestazioni, anche facendo lo stesso percorso. :(

wiltord
30-03-2007, 10:11
Per quanto riguarda il test, stavo pensando che è praticamente impossibile trovare uno standard uguale per tutti, perchè non sempre si hanno le medesime condizioni climatiche, lo stesso numero di NPC, ecc... e questo potrebbe influire sulle prestazioni, anche facendo lo stesso percorso. :(

lo pensavo anch'io..

Beelzebub
30-03-2007, 10:14
lo pensavo anch'io..

Forse l'unico modo è quello di creare una mappa online e girarla offline, come facevamo con la demo...

Lo so che sarà sicuramente più leggera e quindi non indicativa di come gira il gioco singleplayer, ma almeno potremmo impostare le condizioni climatiche, e girare senza NPC...

DVD2005
30-03-2007, 10:14
@Beelze
hai una marea di roba da inserire in prima pagina, piovono richieste da tutte le parti :coffee:

ippo.g
30-03-2007, 10:51
lo sconsiglio, a me, se lo elimino, non carica il gioco.

il test si può fare ad inizio gioco secondo il mio percorso

Beelzebub
30-03-2007, 10:55

:eek:

Lo tolgo subito... d'ora in poi, prima di mettere le cose in prima, aspetterò almeno 3 test diversi. :O

Però non sempre il "meteo" è uguale... di volta in volta, lo stesso salvataggio ha condizioni climatiche diverse...

Quindi, se io faccio il test con il tempo nuvoloso e pochissime ombre, farò più frames di chi lo fa con il sole, perchè è pieno di ombre...

ippo.g
30-03-2007, 11:02
L'impostazione da editare è questa: r2_aa on (default = off).

Sbaglio o nel .LTX c'è anche un'opzione che riguarda il BLUR?

ippo.g
30-03-2007, 11:07

Lo tolgo subito... d'ora in poi, prima di mettere le cose in prima, aspetterò almeno 3 test diversi. :O

non dico che slivio sbagli, poiché io la prova l'ho fatta a me non carica, anzi si spegne il monitor, magari ad altri funziona
:Però non sempre il "meteo" è uguale... di volta in volta, lo stesso salvataggio ha condizioni climatiche diverse...

Quindi, se io faccio il test con il tempo nuvoloso e pochissime ombre, farò più frames di chi lo fa con il sole, perchè è pieno di ombre...

a me il gioco inizia sempre col sole, anche se l'ho riiniziato solo poche centinaia di volte.

Beelzebub
30-03-2007, 11:11
non dico che slivio sbagli, poiché io la prova l'ho fatta a me non carica, anzi si spegne il monitor, magari ad altri funziona

a me il gioco inizia sempre col sole, anche se l'ho riiniziato solo poche centinaia di volte.

Azzo, addirittura?!? :eek: Considera che slivio gioca sotto Vista se non sbaglio... forse dipende da questo...

A me il gioco è iniziato col diluvio universale... :sofico:

Brakon
30-03-2007, 11:17
alcuni screen a 1024:

LOD 2:
http://img254.imageshack.us/img254/6843/sslain032907220551l01esza4.th.jpg (http://img254.imageshack.us/my.php?image=sslain032907220551l01esza4.jpg)

LOD 0:
http://img100.imageshack.us/img100/5607/sslain032907220655l01esvr6.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=sslain032907220655l01esvr6.jpg)

LOD 3 (impostazioni minime):
http://img53.imageshack.us/img53/7827/sslain032907222113l01esny7.th.jpg (http://img53.imageshack.us/my.php?image=sslain032907222113l01esny7.jpg)

LOD 0:
http://img266.imageshack.us/img266/3073/sslain032907222256l01espr1.th.jpg (http://img266.imageshack.us/my.php?image=sslain032907222256l01espr1.jpg)

VitOne
30-03-2007, 11:35
Ok, lo metto in prima. Per quanto riguarda il 5.1, era un problema solo delle Creative?

Bene :D. Per il supporto multicanale non saprei cosa dire, io ho una Creative (Audigy 2 ZS) ed il gioco ha sempre funzionato, da subito. Se vuoi puoi segnalare che le schede Creative devono essere aggiornate all'ultima versione dei driver ufficiali disponibili sul sito per scongiurare problemi con l'audio multicanale ;).

Effettivamente è così. Per adesso il test con FRAPs è molto soggetto alle condizioni meteo e a quello che viene inquadrato, forse qualche screen è migliore da questo punto di vista: per esempio io ho cercato di includere uno screen in spazi aparti, uno con HDR evidente (il fuoco) uno per la qualità/quantità dell'aliasing ed un ultimo per le texture. Se faccio il test FPS in un percorso casuale ed in quadro per un attimo il cielo gli FPS vanno a 100...

Freisar
30-03-2007, 12:01
Sbattetevi per aiutarmi a migliorare la resa in DX8 va :D

Freisar
30-03-2007, 12:08
r1_dlights on
r1_dlights_clip 100.
r1_glows_per_frame 16
r1_lmodel_lerp 0.1
r1_pps_u 0.
r1_pps_v 0.
r1_ssa_lod_a 64.
r1_ssa_lod_b 48.
r1_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.
r__geometry_lod 0.
r__supersample 1
r__tf_aniso 16
rs_vis_distance 1.2

queste credo siano le uniche che influiscano su r1...

Beelzebub
30-03-2007, 12:31
Sbattetevi per aiutarmi a migliorare la resa in DX8 va :D

Freisar, io con la tua stessa scheda vado sui 30fps in media in illuminaz. dinamica full e qualità alta, quindi NON E' un problema della X1950. Ho usato i 7.3 ufficiali, ma non credo che dipenda da quello... A questo punto non so cosa pensare... Il disco l'ho formattato un paio di settimane fa, ma ci ho già messo e tolto un pò di roba, quindi non è "fresco"... Il registro l'ho pulito a fondo, ma credo che anche voi abbiate questa accortezza...

Quindi non so più che pesci prendere... :(

Ippo, tu col fanless sei sempre nella condizione di poter giocare in modalità Full solo con l'user.ltx modificato? :confused:

Freisar
30-03-2007, 12:41
devi tenerlo su minimo e basta non devi toccare le avanzate...

ippo.g
30-03-2007, 12:45
Freisar, io con la tua stessa scheda vado sui 30fps in media in illuminaz. dinamica full e qualità alta, quindi NON E' un problema della X1950. Ho usato i 7.3 ufficiali, ma non credo che dipenda da quello... A questo punto non so cosa pensare... Il disco l'ho formattato un paio di settimane fa, ma ci ho già messo e tolto un pò di roba, quindi non è "fresco"... Il registro l'ho pulito a fondo, ma credo che anche voi abbiate questa accortezza...

Quindi non so più che pesci prendere... :(

Ippo, tu col fanless sei sempre nella condizione di poter giocare in modalità Full solo con l'user.ltx modificato? :confused:

si, :( solo con l'user modificato

Beelzebub
30-03-2007, 12:45
devi tenerlo su minimo e basta non devi toccare le avanzate...

:mbe: Mi sa che non hai capito cosa ho scritto... :stordita:

si, :( solo con l'user modificato

Guarda che è ben strana 'sta cosa... il PC fanless è più potente del mio, no?

Leatherscraps
30-03-2007, 12:48
Raga per migliorare ulteriormente la grafica,visto che non ho problemi di fps,ci sono altri tweaks oltre a questi?

bloom on...ecc
_thersold......
sun_near

mentre ho preferito lasciare su off:
aa
r2 light (hdr accentuato).

CMQ AVEVO DETTO CHE CON aa_ on ERA BRUTTO PERCHè LA SFUOCATURA MI SI SOMMAVA ALL'ADAPTATIVE AA CHE DI PER SE GIA' SFUOCA.

ippo.g
30-03-2007, 12:50
Guarda che è ben strana 'sta cosa... il PC fanless è più potente del mio, no?

ho solo 1,256 Gb di ram totali
mentre tu ne hai 2

e la ram è importantissima in questo gioco, ho calcolato che in full occupa più di 1,6 Gb di memoria

Beelzebub
30-03-2007, 12:51
ho solo 1,256 Gb di ram totali
mentre tu ne hai 2

e la ram è importantissima in questo gioco, ho calcolato che in full occupa più di 1,6 Gb di memoria

Ok raga, allora è quello. Le 12 TMU anzichè 16 non c'entrano nulla... o meglio, magari incidono sulle prestazioni, ma non sono quelle che rendono ingiocabile il gioco.

igormaiden
30-03-2007, 12:54
Bene :D. Per il supporto multicanale non saprei cosa dire, io ho una Creative (Audigy 2 ZS) ed il gioco ha sempre funzionato, da subito. Se vuoi puoi segnalare che le schede Creative devono essere aggiornate all'ultima versione dei driver ufficiali disponibili sul sito per scongiurare problemi con l'audio multicanale ;).

Non so se basta aggiornare i driver della scheda, o magari influisce anche la patch, boh :confused:
comunque l'abbinata è sicuro che funziona :D

Brakon
30-03-2007, 12:56

Ok raga, allora è quello. Le 12 TMU anzichè 16 non c'entrano nulla... o meglio, magari incidono sulle prestazioni, ma non sono quelle che rendono ingiocabile il gioco.

Si. Magari le MTU influiscono sui piccoli rallentamenti e cali di FPS ma imho sono le texture (e quindi la memoria usata) che lo rendono ingiocabile su alcuni sistemi.

bersidj
30-03-2007, 13:09
ciao a tutti ragazzi..mi sono appena iscritto..stavo cercando una soluzione al mio problema e ho trovato voi..spero in un aiuto ke risolva il mio problema..
vi spiego: ho appena installato stalker..gioco molto bello a mio parere..pero..all'inizio in ambiente interno nel sotterraneo del trafficante nessun problema..ma appena esco fuori all area aperte ecco il BUG: da dove finisce il suolo fino al cielo ogni oggetto è come se al movimento de mouse e dell oggetto stesso si moltiplicasse.. si moltiplicano alberi, nuvole uccelli ke volano e il cielo stesso..addirittura se muovi un secondo il mouse piu veloce il cielo si riempe di un milione di alberi uno sopra l'altro..un macello..è ingiocabile da fastidio agli occhi addirittura..
da cosa puo derivare questo problema??

di seguito vi riporto cosa monta il mio pc:
cpu: intel pentium 4 2800mhz a 32bit
ram: 2 gb
scheda video: NVIDIA GeForce 6600 256 mb - Driver installati: nv4_disp (6.14.10.8421 - nVIDIA ForceWare 84.21)
sistema operativo: Windows XP pro SP2 media center

vi ringrazio in anticipo..nn vedo lora di poter giocare bene a questo fantastico gioco

Beelzebub
30-03-2007, 13:15
ciao a tutti ragazzi..mi sono appena iscritto..stavo cercando una soluzione al mio problema e ho trovato voi..spero in un aiuto ke risolva il mio problema..
vi spiego: ho appena installato stalker..gioco molto bello a mio parere..pero..all'inizio in ambiente interno nel sotterraneo del trafficante nessun problema..ma appena esco fuori all area aperte ecco il BUG: da dove finisce il suolo fino al cielo ogni oggetto è come se al movimento de mouse e dell oggetto stesso si moltiplicasse.. si moltiplicano alberi, nuvole uccelli ke volano e il cielo stesso..addirittura se muovi un secondo il mouse piu veloce il cielo si riempe di un milione di alberi uno sopra l'altro..un macello..è ingiocabile da fastidio agli occhi addirittura..
da cosa puo derivare questo problema??

di seguito vi riporto cosa monta il mio pc:
scheda video: NVIDIA GeForce 6600 256 mb - Driver installati: nv4_disp (6.14.10.8421 - nVIDIA ForceWare 84.21)

vi ringrazio in anticipo..nn vedo lora di poter giocare bene a questo fantastico gioco

Ricordo che un utente aveva lo stesso problema, forse nel "vecchio" thread tecnico... purtroppo non ricordo come e se avesse risolto... vedo se trovo qualcosa. ;)

Brakon
30-03-2007, 13:16
E' un problema di driver Detonators... devi aggiornarli.

Gabro_82
30-03-2007, 13:23
Ragazzi Ma Stalker sfrutta le DirectX10?

Beelzebub
30-03-2007, 13:25
Ragazzi Ma Stalker sfrutta le DirectX10?

Assolutamente no. ;)

bersidj
30-03-2007, 13:27
driver detonators?? sapete dirmi qualcosa di piu?? devo trovarli x la mia skeda video?
brakon e beelzebub datemi una mano! :)

Brakon
30-03-2007, 13:28
grazie Beelzebub...aspetto un tuo aiuto!!

Lol... ma i miei post sono invisibili o cosa? :D Sono certo che il tuo problema si risolverà aggiornando i driver detonator a quelli della serie 9x. Prova ;)

bersidj
30-03-2007, 13:30
scusami brakon hai perfettamente ragione...nn lo avevo letto ..ma poi ho modificato il mess..sai darmi una mano?

Brakon
30-03-2007, 13:39
scusami brakon hai perfettamente ragione...nn lo avevo letto ..ma poi ho modificato il mess..sai darmi una mano?

Nessun problema figurati :)

Comunque prova a scaricare i drivers 97.73 che sembrano aver risolto il problema del cielo a molte persone: li puoi scaricare da qui... (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1583)

Altre soluzioni sono:

- Giocare in finestra
- Installare la patch 1.001

bersidj
30-03-2007, 13:42
grazie mille...faccio subito la prova..poi ti faccio sapere..grazie ancora!

fukka75
30-03-2007, 13:42
E' un problema di driver Detonators... devi aggiornarli.

i driver nVidia non si chiamano più detonator da un vita ormai

Gabro_82
30-03-2007, 13:45
Assolutamente no. ;)

Peccato non vedo l'ora che esce Crysis per poter vedere cosa fa la mia 8800 GTS :muro:

Brakon

Azz è vero, si chiamano forceware ora!! Mi scuso se ho causato miscomprensioni :)

Beelzebub

In effetti... :sofico: Vabbè, l'importante è che risolva il problema! ;)

bersidj
30-03-2007, 13:49
va bè brakon cmq scarico sempre quelli ke mi hai dato il link tu no??

Brakon
30-03-2007, 13:55
Si!

Se ti trovi bene con quelli che hai già comunque puoi sempre provare ad applicare la patch prima (però occhio che se applichi la patch devi ripartire da capo perchè i salvataggi non funzionano più)

bersidj
30-03-2007, 13:58
la patch nn la trovo...adesso ho installato i driver della skeda video...ora provo..x i salvataggi cmq nn sarebbe un problema tanto ho fatto solo la prima missione

bersidj
30-03-2007, 14:26
grande brakon funzia!!ho risolto!!siete fantastici!! so contento di avervi trovato!!;)
adesso con il pc ke mi ritrovo ke settaggio del gioco mi consigliate di mettere??
mio pc:
scheda video: NVIDIA GeForce 6600 256 mb

Beelzebub
30-03-2007, 14:31
grande brakon funzia!!ho risolto!!siete fantastici!! so contento di avervi trovato!!;)
adesso con il pc ke mi ritrovo ke settaggio del gioco mi consigliate di mettere??
mio pc:
scheda video: NVIDIA GeForce 6600 256 mb

Trovi in prima pagina i test fatti dagli utenti con relative config, per farti un'idea di come potrebbe girare più o meno sul tuo sistema.

;)

sizzla
30-03-2007, 14:35
ragazzi ho fatto la sostituzione del file user TLX come scritto nel primo post di questo 3d e devo dire che il risultato è stato a dir poco STUPEFACENTE prima con la mia x1900 gt arrancava con luci dinamiche oggetti ora con luci dinamiche su tutto il gioco gira che è un piacere a 1280x1024 consiglio caldamente a chi ha una x1900 di provarlo è una vera manna dal cielo;) ;) ;)

bersidj
30-03-2007, 14:40
Trovi in prima pagina i test fatti dagli utenti con relative config, per farti un'idea di come potrebbe girare più o meno sul tuo sistema.

;)

ok grazie!

Beelzebub
30-03-2007, 14:41
ok grazie!

Ah, già che ci sei, ti ricordi mica come ha impostato di default le opzioni video dopo aver installato il gioco?

il menne
30-03-2007, 14:43
Sono certo che il tuo problema si risolverà aggiornando i driver detonator a quelli della serie 9x. Prova ;)

:asd:

appleroof
30-03-2007, 14:44

Però non sempre il "meteo" è uguale... di volta in volta, lo stesso salvataggio ha condizioni climatiche diverse...

Non ho letto il tread ma ho visto che hai cambiato scheda! come và con questa nuova? Cioè ovviamente hai notevoli miglioramenti, ma con questo gioco come se la cava? No perchè come sai alcuni vanno liscissimi con la x1900 (come mi aspetterei) altri lamentano prestazioni basse...:)

Beelzebub
30-03-2007, 14:46
Non ho letto il tread ma ho visto che hai cambiato scheda! come và con questa nuova? Cioè ovviamente hai notevoli miglioramenti, ma con questo gioco come se la cava? No perchè come sai alcuni vanno liscissimi con la x1900 (come mi aspetterei) altri lamentano prestazioni basse...:)
Sì, l'ho presa ieri! :D Incremento notevole, e la sto alimentando con soli 350Watt! :D

Per ora ho fatto solo un test:

Settaggi:

Ill. dinamica FULL
Risoluzione 1024x768,
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

antosa
30-03-2007, 14:47
ciao ragazzi, ho installato questo gioco sulla conf in sign, per sfruttare tutto il massimo possibile cosa devo fare? io ho messo l'illuminazione dinamica, come risoluzione 1680*1050 e nelle avanzate ho sposato tutti gli indicatori verso il massimo. il risultato che ottengo è soddisfacente, neanche uno scatto, va fluido come a che. sono queste le massime impostazioni che si possono mettere quindi? grazie delle risposte

edit

Io con la mia 8800 GTX invece ha 1280*960 tutto al max nel livello delle fogne (credo si chiami così) ho avuto dei bei rallentamenti. Boh:confused:

il menne
30-03-2007, 14:48
Io con la mia 8800 GTX invece ha 1280*960 tutto al max nel livello delle fogne (credo si chiami così) ho avuto dei bei rallentamenti. Boh:confused:

Mi sa che lì ci siano problemi per tutti, non dipende nè dalla config nè dalla vga... problemini che spero risolveranno con la prossima patch. ;)

appleroof
30-03-2007, 14:50
Sì, l'ho presa ieri! :D Incremento notevole, e la sto alimentando con soli 350Watt! :D

Per ora ho fatto solo un test:

Settaggi:

Ill. dinamica FULL
Risoluzione 1024x768,
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

Ottimi risultati :) prova a mettere a 1280x1024 e a rifare i test se ti và, è un'ipotesi remota, ma forse a 1024 sei un pò limitato dal processore....;)

Beelzebub
30-03-2007, 14:50

edit

Se posti anche uno screen del menu delle opzioni avanzate, ti aggiungo in prima tra i test.

Però vorrei anche test con macchine meno potenti... magari anche nelle altre modalità, così facciamo un quadro più chiaro della situazione...

Il massimo, sarebbe che un utente entrando in questo thread e leggendo solo la prima pagina, trovi le risposte al 90% delle sue domande... :stordita:

Ottimi risultati :) prova a mettere a 1280x1024 e a rifare i test se ti và, è un'ipotesi remota, ma forse a 1024 sei un pò limitato dal processore....;)

Appena esco dal lavoro, provo! ;)

appleroof
30-03-2007, 14:51
Mi sa che lì ci siano problemi per tutti, non dipende nè dalla config nè dalla vga... problemini che spero risolveranno con la prossima patch. ;)

Si, deve essere così per forza, anche perchè Apple80 (possessore di 8800gtx che per primo ha notato la cosa) dice che in quel punto va di schifo a qualsiasi risoluzione metta, per cui mi sà che è un mega bug...

slivio...
30-03-2007, 15:06

a me non succede...
fate manutenzione ai vs sistemi prima :D:D

il tweak a me va...

Beelzebub
30-03-2007, 15:08
a me non succede...
fate manutenzione ai vs sistemi prima :D:D

il tweak a me va...

Ma tu lo stai giocando su Vista, giusto?

slivio...
30-03-2007, 15:10
Azzo, addirittura?!? :eek: Considera che slivio gioca sotto Vista se non sbaglio... forse dipende da questo...

A me il gioco è iniziato col diluvio universale... :sofico:

ripeto a me va l'ekiminazione del file user.ltx e non credo dipenda da vista... anzi dovrebbe essere più incompatibile dato che ancora è un titolo full dx9

non credete..?

vi consiglio di formattare.. o di disinstallare/installare completamente il game :D

adesso scarico il video di ippo cosi faccio il test.. e chiedo a belze di mettere vista per il mio test... grazie ;)

slivio...
30-03-2007, 15:11
Ma tu lo stai giocando su Vista, giusto?

si vista ultimate... :)

Beelzebub
30-03-2007, 15:13
si vista ultimate... :)

Boh, guarda, io non ho ancora provato, ma per sicurezza l'ho tolto dalla prima pagina...

Aspetto il tuo test! ;)

slivio...
30-03-2007, 15:18
Boh, guarda, io non ho ancora provato, ma per sicurezza l'ho tolto dalla prima pagina...

;)

:mad: :cry: sei monello...

Beelzebub
30-03-2007, 15:19
:mad: :cry: :asd:

:friend: :D

slivio...
30-03-2007, 15:25
:friend: :D

scusa ma oltre a ippo chi è che l'ha provato..ad eliminare?

Beelzebub
30-03-2007, 15:25
scusa ma oltre a ippo chi è che l'ha provato..ad eliminare?

:stordita:

slivio...
30-03-2007, 15:35
:stordita:

che significa che ho ragione vero? :D :mbe:

Beelzebub
30-03-2007, 15:35
che significa che ho ragione vero? :D :mbe:
EDIT: Sì! :D

P.s.: ci siamo fatti quasi una pagina di botta e risposta tra me e te...:asd:

slivio...
30-03-2007, 15:43
No, significa che l'ha provato solo ippo... :D

P.s.: ci siamo fatti quasi una pagina di botta e risposta tra me e te...:asd:

si quello intendevo che ho ragione in quanto l''ha provato solo ippo.

provalo anche tu... :)

antosa
30-03-2007, 16:04
Si, deve essere così per forza, anche perchè Apple80 (possessore di 8800gtx che per primo ha notato la cosa) dice che in quel punto va di schifo a qualsiasi risoluzione metta, per cui mi sà che è un mega bug...
Fino a quel livello non ho avuto problemi ma li è assurdo come scattava.
Ieri sera ho installato i 97.95 e la cosa un po' è migliorata. Il livello è veramente fatto bene texture, luci, luci di tutti i personaggi non giocanti, etc credo il migliore qualitativamente mai visto (non si può dire lo stesso per gli esterni), ma non è possibile che sta scheda non riesca a gestirlo.
Spero nei nuovi driver che Nvidia ha annunciato, perchè se la prossima patch che esce non tiene buoni i salvattaggi non ho proprio intenzione di rigiocarmelo da capo.

conteroba
30-03-2007, 16:21
quando incontro il capo o gente importante la prima frase audio è in italiano mentre se vado tra le persone che sono sedute intorno al fuoco o i nemici dietro i muri conversano in russo; c'è un qualcosa da installare per convertire tutto in italiano?
grazie

fukka75
30-03-2007, 16:22
è normale: tra loro i personaggi parlano in ucraino ;)

Beelzebub
30-03-2007, 16:57
si quello intendevo che ho ragione in quanto l''ha provato solo ippo.

provalo anche tu... :)

Ho provato a togliere il file, e in effetti non mi crasha; però le impostazioni che mi mette sono una ciofeca:

Intel P4 2.8 GHZ, 1,5Gb RAM, Sapphire radeon x1950pro agp 512mb = , Illuminazione statica, qualità media, 1024x768

:mbe:

Mah... sarà per il processore? Boh... :confused:

Comunque, a parte ciò, ho fatto il test seguendo il percorso di ippo, però in una giornata quasi limpida (incredibile... sarà la seconda volta che vedo il sole... :D ).

Settaggi:

Risoluzione 1280X1024,
Impostazioni avanzate (http://img19.imageshack.us/img19/4043/xr3da2007033017293151en0.jpg),
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

Frames: 4093 - Time: 120000ms - Avg: 34.108 - Min: 0 - Max: 75

Lo "0" come minimo, è dovuto ad un paio di microscatti che ho accusato appena arrivato sulla strada, penso per il caricamento dell'area circostante.

Ecco qualche screen:

http://img125.imagevenue.com/loc376/th_70174_XR_3DA_2007_03_30_17_32_43_64_122_376lo.jpg (http://img125.imagevenue.com/img.php?image=70174_XR_3DA_2007_03_30_17_32_43_64_122_376lo.jpg)http://img152.imagevenue.com/loc440/th_70184_XR_3DA_2007_03_30_17_47_39_56_122_440lo.jpg (http://img152.imagevenue.com/img.php?image=70184_XR_3DA_2007_03_30_17_47_39_56_122_440lo.jpg) http://img150.imagevenue.com/loc390/th_70189_XR_3DA_2007_03_30_17_48_14_59_122_390lo.jpg (http://img150.imagevenue.com/img.php?image=70189_XR_3DA_2007_03_30_17_48_14_59_122_390lo.jpg)

DVD2005
30-03-2007, 17:00
Ho provato a togliere il file, e in effetti non mi crasha; però le impostazioni che mi mette sono una ciofeca:

1024x768, Illuminazione statica, dettagli medi

:mbe:

Mah... sarà per il processore? Boh... :confused:

Comunque, a parte ciò, ho fatto il test seguendo il percorso di ippo, però in una giornata quasi limpida (incredibile... sarà la seconda volta che vedo il sole... :D ).

Settaggi:

Risoluzione 1280X1024,
Impostazioni avanzate (http://img19.imageshack.us/img19/4043/xr3da2007033017293151en0.jpg),
V-synch OFF, 60Hz OFF.

Risultati:

Frames: 4093 - Time: 120000ms - Avg: 34.108 - Min: 0 - Max: 75

Lo "0" come minimo, è dovuto ad un paio di microscatti che ho accusato appena arrivato sulla strada, penso per il caricamento dell'area circostante.

Ecco qualche screen:

http://img125.imagevenue.com/loc376/th_70174_XR_3DA_2007_03_30_17_32_43_64_122_376lo.jpg (http://img125.imagevenue.com/img.php?image=70174_XR_3DA_2007_03_30_17_32_43_64_122_376lo.jpg)http://img152.imagevenue.com/loc440/th_70184_XR_3DA_2007_03_30_17_47_39_56_122_440lo.jpg (http://img152.imagevenue.com/img.php?image=70184_XR_3DA_2007_03_30_17_47_39_56_122_440lo.jpg) http://img150.imagevenue.com/loc390/th_70189_XR_3DA_2007_03_30_17_48_14_59_122_390lo.jpg (http://img150.imagevenue.com/img.php?image=70189_XR_3DA_2007_03_30_17_48_14_59_122_390lo.jpg)

direi proprio che devi essere soddisfatto del tuo acquisto ;)

Beelzebub
30-03-2007, 17:13
direi proprio che devi essere soddisfatto del tuo acquisto ;)

:mano: Ti ringrazio ancora per avermi sostenuto moralmente nella mia scelta... :)

DVD2005
30-03-2007, 17:14
:mano: Ti ringrazio ancora per avermi sostenuto moralmente nella mia scelta... :)

:mano:

VitOne
30-03-2007, 17:15
Fermo restando che mi sono reso conto di essere una sega :D a questo gioco dato che riesco a fare ben poco, ho avuto modo di fare qualche altro screen, cercando di far vedere qualche aspetto del gioco. Francamente la grafica mi sembra molto bella, al contrario della maggior parte delle persone, credo sia perfettamente al passo con i tempi. L'illuminazione dinamica è qualcosa di mai visto prima e veramente molto bello, è realizzata in un modo strepitoso, tutto ha un ombra. Ecco le immagini (1920x1200 HDR ON tutto MAX da gioco, 8800GTX SLi).

Immagine sotto la pioggia, si nota nelle foglie degli alberi una diversa illuminazione dovuta ad un fulmine caduto alle spalle del punto di osservazione:

http://img484.imageshack.us/img484/2316/lucefulminepb9.th.jpg (http://img484.imageshack.us/my.php?image=lucefulminepb9.jpg)

Due immagini in sequenza ("scattate" a qualche minuto di distanza l'una dall'altra) di un tramonto rosa: le colorazioni dell'ambiente e del cielo in base all'ora del giorno e alla situazione metereologica sono veramente ben fatte.

http://img394.imageshack.us/img394/6976/calanotte1ji0.th.jpg (http://img394.imageshack.us/my.php?image=calanotte1ji0.jpg) http://img104.imageshack.us/img104/9128/calanotte2ez6.th.jpg (http://img104.imageshack.us/my.php?image=calanotte2ez6.jpg)

Un'immagine tratta da una sequenza di gioco in notturna, con un fulmine che illumina l'ambiente producendo ombre di vario tipo. L'effetto in moviemtno è unico, la luce ed il suono sono prodotti in modo estremamente realistico con tanto di intervallo di qualche secondo tra lampo e tuono.

http://img477.imageshack.us/img477/5170/fulminera8.th.jpg (http://img477.imageshack.us/my.php?image=fulminera8.jpg)

Il motore del gico sicuramente non è tutto rosa e fiori: quella che segue è una sequenza (girandosi con il mouse fermi in un posto) "tipica". Praticamente senza apparente motivo gli FPS si dimezzano, capita abbastanza spesso, in più di un punto, soprattutto all'aperto in presenza di fogliame. Si passa da 35 a 70FPS circa, la complessità dell'immagine è identica, il calo di frame sembra qualcosa di assolutamente immotivato.

http://img260.imageshack.us/img260/2250/38fpsvg5.th.jpg (http://img260.imageshack.us/my.php?image=38fpsvg5.jpg) http://img71.imageshack.us/img71/4044/71fpsmr5.th.jpg (http://img71.imageshack.us/my.php?image=71fpsmr5.jpg)

Beelzebub
30-03-2007, 17:25
Fermo restando che mi sono reso conto di essere una sega :D a questo gioco dato che riesco a fare ben poco, ho avuto modo di fare qualche altro screen, cercando di far vedere qualche aspetto del gioco. ---cut---

Direi che ti possiamo tranquillamente nominare "fotografo ufficiale di Stalker"... :sofico:

Molto belli anche questi screen, complimenti! Solo per il fatto che sei riuscito a beccare il fulmine... io ci ho provato 20 volte, ma zero... :muro:

Per quanto riguarda l'HDR, direi che va a momenti... le ombre ok, sono pazzesche (anche perchè le apprezzo solo ora con la scheda nuova...:stordita: ), però il fatto che le tonalità tendano al grigio e comunque a colori smorti rende un pò cupa la scena... Per carità, da un lato è un pregio perchè è più realistico, e l'atmosfera ne trae giovamento... ma dall'altro è meno spettacolare di altri giochi in cui c'erano panorami da restare a bocca aperta per i riflessi del sole sull'acqua, per vallate aperte con i cielo limpido attraversato da qualche nuvola...

La grafica in se la trovo inferiore, o comunque non superioe ad altri titoli per la qualità delle textures, mentre dal punto di vista del lavoro "architettonico" niente da dire, tanto di cappello. SOprattutto dopo aver visto il paragnoe con alcune foto della vera Chernobyl... :eek:

maeco84
30-03-2007, 17:27
A volte capita che quando arriva un fulmine il gioco scatta vistosamente... ma questo non avviene sempre! Sapete a cosa può essere dovuto? Che cos'è che devo abbassare nei dettagli o cosa devo disattivare?

slivio...
30-03-2007, 17:34
ecco qui il mio test.. di 120 secondi

settaggi:

http://img67.imageshack.us/img67/9918/xr3da2007033018100263bi1.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007033018100263bi1.jpg) http://img405.imageshack.us/img405/9598/xr3da2007033018102127yq9.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007033018102127yq9.jpg)

- windows vista ultimate:
- driver 101.41 (per adesso i soli che supportano lo sli)
- cpu fx57@3050
- vga 7950gx2
- 1x2gb ram

- 1280x1024
- v-sync off
- sync 60 in game off
- illunminazione full optional :D
-AA off

insomma guardatevi gli screens e tutto max... :)

risultati..

Time(ms): 120000
Frames: 4894
Min: 19
Max: 100
Avg: 40.783

uppa belze ;)

DVD2005
30-03-2007, 17:38
A volte capita che quando arriva un fulmine il gioco scatta vistosamente... ma questo non avviene sempre! Sapete a cosa può essere dovuto? Che cos'è che devo abbassare nei dettagli o cosa devo disattivare?

è normale, il fatto che il calo non sia omogeneo penso sia dovuto a dove ti trovi quando cade il fulmine, se sei in una zona alberata con tanta vegetazione le ombre da proiettare sono molte di più.
Ad esempio in questo caso il calo è poco vista la poca roba colpita dalla luce del fulmine

http://img159.imageshack.us/img159/3502/56847755ms6.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=56847755ms6.jpg) http://img159.imageshack.us/img159/3810/52057979wq3.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=52057979wq3.jpg)

se si è in astinenza da fps, basta alzare il naso all'insu :D

http://img453.imageshack.us/img453/2192/10956086fp7.th.jpg (http://img453.imageshack.us/my.php?image=10956086fp7.jpg)

VitOne
30-03-2007, 17:39
Direi che ti possiamo tranquillamente nominare "fotografo ufficiale di Stalker"... :sofico:

Molto belli anche questi screen, complimenti! Solo per il fatto che sei riuscito a beccare il fulmine... io ci ho provato 20 volte, ma zero... :muro:

Per quanto riguarda l'HDR, direi che va a momenti... le ombre ok, sono pazzesche (anche perchè le apprezzo solo ora con la scheda nuova...:stordita: ), però il fatto che le tonalità tendano al grigio e comunque a colori smorti rende un pò cupa la scena... Per carità, da un lato è un pregio perchè è più realistico, e l'atmosfera ne trae giovamento... ma dall'altro è meno spettacolare di altri giochi in cui c'erano panorami da restare a bocca aperta per i riflessi del sole sull'acqua, per vallate aperte con i cielo limpido attraversato da qualche nuvola...

La grafica in se la trovo inferiore, o comunque non superioe ad altri titoli per la qualità delle textures, mentre dal punto di vista del lavoro "architettonico" niente da dire, tanto di cappello. SOprattutto dopo aver visto il paragnoe con alcune foto della vera Chernobyl... :eek:

Ti ringrazio :D. Il mio commento nasceva dal fatto che la grafica di Stalker viene spesso sputtanta, non è la grafica migliore del mondo e del momento però in ogni caso corredata da tutti gli effetti di illuminazione, luci ed ombre fa veramente un ottimo effetto, ed in generale il gioco trasmette un'atmosfera molto conivolgente (anche grazie all'audio devo dire, fatto veramente bene). Personalmente (adesso verrò fucilato) la grafica la trovo nel complesso pure più gradevole e conivolgente di quella di Oblivion (ci ho giocato da poco, con 7950Gx2 prima e 8800GTX poi), che soprattutto a default peccava molto nella qualità delle texture in lontanaza. Ovviamente è un esempio ed un parere personale, però Stalker dal punto di vista grafico mi sta convincendo moltissimo.

VitOne
30-03-2007, 17:47

è normale, il fatto che il calo non sia omogeneo penso sia dovuto a dove ti trovi quando cade il fulmine, se sei in una zona alberata con tanta vegetazione le ombre da proiettare sono molte di più.
Ad esempio in questo caso il calo è poco vista la poca roba colpita dalla luce del fulmine

http://img159.imageshack.us/img159/3502/56847755ms6.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=56847755ms6.jpg) http://img159.imageshack.us/img159/3810/52057979wq3.th.jpg (http://img159.imageshack.us/my.php?image=52057979wq3.jpg)

http://img453.imageshack.us/img453/2192/10956086fp7.th.jpg (http://img453.imageshack.us/my.php?image=10956086fp7.jpg)

Concordo su tutto, il calo degli FPS è proporzionale alla quantità di ombre. Ho provato per curiosità a vedere quanti FPS facevo inquadrando il cielo: sono arrivato a 130fps... Occhio qundi quando facciamo i filmati con fraps a non sfalsare i risultati, basta guardare il cielo per qualche secondo per raddoppiare gli fps medi ;).

Beelzebub
30-03-2007, 17:51
Ti ringrazio :D. Il mio commento nasceva dal fatto che la grafica di Stalker viene spesso sputtanta, non è la grafica migliore del mondo e del momento però in ogni caso corredata da tutti gli effetti di illuminazione, luci ed ombre fa veramente un ottimo effetto, ed in generale il gioco trasmette un'atmosfera molto conivolgente (anche grazie all'audio devo dire, fatto veramente bene). Personalmente (adesso verrò fucilato) la grafica la trovo nel complesso pure più gradevole e conivolgente di quella di Oblivion (ci ho giocato da poco, con 7950Gx2 prima e 8800GTX poi), che soprattutto a default peccava molto nella qualità delle texture in lontanaza. Ovviamente è un esempio ed un parere personale, però Stalker dal punto di vista grafico mi sta convincendo moltissimo.

Su questo concordo. L'atmosfera viene resa benissimo, e rispetto ad Oblivion senza i pacchi di textures HQ, è sicramente migliore soprattutto in lontananza. Mi permetto invece di dissentire sull'audio: i dialoghi sono buoni, soprattutto se lo si gioca in inglese, ma i suoni delle armi non mi sembrano affatto reali...

Comunque il mio parere è limitato alla primissima parte del gioco, visto che tra test e altre cose, sono sempre fermo a poco più che l'inizio... :D

Dural
30-03-2007, 17:53
Nonostante il mio PC non ninja fatichi abbastanza a farlo girare, dopo parecchio smanettare ho trovato una config accettabile come compromesso tra qualità grafica ed fps.

Anche a me l'aspetto grafico di questo gioco nn dispiace per nulla, è "triste" ed evocativo al punto giusto ed assieme alla parte audio contribuisce a renderlo uno dei giochi con più atmosfera degli ultimi anni IMHO.

E' molto "old school" come feeling: è piuttosto difficile, richiede una certa "dedizione" e capita di morire addirittura mentre si è in conversazione con un NPC, cosa che nn vedevo da anni :eek:

Nel complesso direi che mi sta chiappando nn poco.. :cool:

Kharonte85
30-03-2007, 17:54

Un po' come respirare fuori dall'acqua...:asd:

Comunque volevo dire che ho passato il pezzo incriminato dove si lamentavano cali di Frame...

Ho dovuto abbassare la risoluzione da 1280 a 1024 (effettivamente li' c'è un bel po' di gente con torce annesse)...ma non ho avuto cali mostruosi...

Beelzebub
30-03-2007, 17:55
Nonostante il mio PC non ninja fatichi abbastanza a farlo girare, dopo parecchio smanettare ho trovato una config accettabile come compromesso tra qualità grafica ed fps.

Anche a me l'aspetto grafico di questo gioco nn dispiace per nulla, è "triste" ed evocativo al punto giusto ed assieme alla parte audio contribuisce a renderlo uno dei giochi con più atmosfera degli ultimi anni IMHO.

E' molto "old school" come feeling: è piuttosto difficile, richiede una certa "dedizione" e capita di morire addirittura mentre si è in conversazione con un NPC, cosa che nn vedevo da anni :eek:

Nel complesso direi che mi sta chiappando nn poco.. :cool:
Questa cosa avrei preferito continuare a non vederla, sinceramente... :stordita:

slivio...
30-03-2007, 17:55
ecco qui il mio test.. di 120 secondi

settaggi:

http://img67.imageshack.us/img67/9918/xr3da2007033018100263bi1.th.jpg (http://img67.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007033018100263bi1.jpg) http://img405.imageshack.us/img405/9598/xr3da2007033018102127yq9.th.jpg (http://img405.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007033018102127yq9.jpg)

- windows vista ultimate:
- driver 101.41 (per adesso i soli che supportano lo sli)
- cpu fx57@3050
- vga 7950gx2
- 1x2gb ram

- 1280x1024
- v-sync off
- sync 60 in game off
- illunminazione full optional :D
-AA off

insomma guardatevi gli screens e tutto max... :)

risultati..

Time(ms): 120000
Frames: 4894
Min: 19
Max: 100
Avg: 40.783

uppa belze ;)

ricordate a belze di upparlo :D:D

come sono rompi... :D:D :asd:

Brakon
30-03-2007, 17:56
Bellissimi gli screen, VitOne! :)

slivio...
30-03-2007, 17:58
ops è stato uppato :D:D

thank you...

vitouan ma tu con i settaggi come i miei quanto fai..?

a prescindere che uso vista..

wolverine
30-03-2007, 18:02

No riguarda solo le ombre.. abbassa leggermente la qualità, ma la uniforma alle ombre più distanti.. praticamente non hai più ombre alta qualità vicine e ombre in bassa qualità distanti.. ma ombre di media/alta qualità in ogni dove.. :D ;)

slivio...
30-03-2007, 18:20
Posto prima alcuni screen + impostazioni che uso:

http://img371.imageshack.us/img371/4986/xr3da2007032716220814vu1.th.jpg (http://img371.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032716220814vu1.jpg)http://img265.imageshack.us/img265/6980/xr3da2007032716140364kj2.th.jpg (http://img265.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032716140364kj2.jpg)http://img463.imageshack.us/img463/7182/xr3da2007032716040078nm4.th.jpg (http://img463.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032716040078nm4.jpg)

Mia Configurazione:
AMD64 3500+
RAM 2 GB DDR
Scheda video X800GTO2@X850XT

FPS MINIMI 50
FPS MAX 80

X le config che uso vedi immagine. Cmq uso l'illuminazione statica Dx8. A breve posterò anche con la dinamica :fagiano:

Edit : azz mi sn accorto ora che ho uploadato male le immagini. Appena posso le metto a posto :)

non si vede una sega nello screen però si vedono le slide.. appena accennate e non sono al max.. quindi vado fiero della mia 7950gx2. tanto per cambiare :asd:

Charonte
30-03-2007, 18:22
boh io ci rinuncio
con sta illuminazione dinamica si inchioda tutto

arrivo li dove ci sono i tizi seduti al fuoco e bum di blocca tuto
amen , aspettero

Beelzebub
30-03-2007, 18:23
non si vede una sega nello screen però si vedono le slide.. appena accennate e non sono al max.. quindi vado fiero della mia 7950gx2. tanto per cambiare :asd:

Ma che paragone fai? :mbe: Lui ha una x800, per forza che la tua va di più... :doh:

wolverine
30-03-2007, 18:27
boh io ci rinuncio

amen , aspettero

Lo stesso scherzo lo faceva a me con la Ati e Win Vista.. :stordita:

Beelzebub
30-03-2007, 18:29
boh io ci rinuncio

amen , aspettero

Lo giochi in Illuminazione dinamica FULL?

Hai provato con il primo file user.ltx linkato prima pagina?

wolverine
30-03-2007, 18:29
Ma che paragone fai? :mbe: Lui ha una x800, per forza che la tua va di più... :doh:

Un pensierino su una vga come la tua attuale lo fatto.. ma un pò mi frena il tipo di cpu che ho e l'ali da 500W (19A su 12V).. mmm.. :stordita: :confused:

Charonte
30-03-2007, 18:31
Lo giochi in Illuminazione dinamica FULL?

Hai provato con il primo file user.ltx linkato prima pagina?

gioco su win xp / catalyst 7.3
gioco con illuminazione full
gioco con l'user modificato:D

cioe si blocca a random proprio
a volte li a volte piu avanti
boh:cry:

slivio...
30-03-2007, 18:35

ma che dici ha la 8800gtx l'ha detto pure... ed è stato ripreso da wiltord... :muro:

Beelzebub
30-03-2007, 18:35
gioco su win xp / catalyst 7.3
gioco con illuminazione full
gioco con l'user modificato:D

cioe si blocca a random proprio
a volte li a volte piu avanti
boh:cry:
Config? :stordita:

Beelzebub
30-03-2007, 18:36
ma che dici ha la 8800gtx l'ha detto pure... ed è stato ripreso da wiltord... :muro:

:nonsifa:

Leggi bene... :read: :read: :read:

:banned:

Charonte
30-03-2007, 18:37
Config? :stordita:

athlon amd2 4200
ati x1900xt
1 giga ram
win xp sp2
catalyst 7.3 / ati tray tool

vorrei sottolieanre che è tutto x colpa della ill dinamica
se metto su fissa funzia tutto senza problemi:(

x119
30-03-2007, 18:39
MMh, ho trovato questo settaggio

r2_sun_lumscale 1.5 (rende l'illluminazione più simile a quella reale)
Consiglio poi dopo ulteriori test di settare
r2_ls_bloom_threshold 0.48 (rende meno forte il bloom)

Beelzebub
30-03-2007, 18:41
athlon amd2 4200
ati x1900xt
1 giga ram
win xp sp2
catalyst 7.3 / ati tray tool

vorrei sottolieanre che è tutto x colpa della ill dinamica
se metto su fissa funzia tutto senza problemi:(

Mmm... il fatto che ti dia problemi anche con la user.ltx modificata è davvero strano... :confused:

A parte la quantità di ram che sarebbe insufficiente se giocassi con impostazioni di qualità alta, con la modifica riuscivo a giocare con la x1600pro a 1024x768 senza blocchi... :confused:

slivio...
30-03-2007, 18:41
:nonsifa:

Leggi bene... :read: :read: :read:

:banned:
ho lui ha detto questo in un post prima...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16515838&postcount=282

Finalmente oggi sono libero così vi posto un pò di screen e test da mettere in prima per quei poveri cristi che nn hanno la 8800GTX come me

non sono rinco :D :asd:

Beelzebub
30-03-2007, 18:42
MMh, ho trovato questo settaggio

r2_sun_lumscale 2.1 (rende l'illluminazione più simile a quella reale)
Aumenta quindi l'intensità e le superfici illuminate, nessun frame in meno, semmai provatela e se vedete che nelle ore di punta il sole illumina troppo le pareti dei muri per es. abbassatela a 1.5 . A default sta a 1 ;)
Cosa cambia rispetto all' r2_allow_r1_lights ON?

Beelzebub
30-03-2007, 18:44
ho lui ha detto questo in un post prima...

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16515838&postcount=282

Finalmente oggi sono libero così vi posto un pò di screen e test da mettere in prima per quei poveri cristi che nn hanno la 8800GTX come me

non sono rinco :D :asd:

No no, sei proprio rinco!!! :rotfl:

Perchè poi ha detto:

Magari avessi la 8800 :rolleyes: mi sn espresso male :p

Cmq sapete come si fa a far rimanere gli fps con fraps? :confused: a me gli screen vengono senza fps :mbe:

:read:

:sbonk:

wiltord
30-03-2007, 18:45
ha ragione Beelz ;)

Mister Tarpone
ma c'è un settaggio per prolungare la distanza delle ombre dell'erba?? no perchè così fanno proprio cagare...eh!! :)

slivio...
siccome mi sto leggendo tutti i post... mi sono incartato.. dopo ha detto che non era vero... o si era sbagliato .. cmq non c'e' l'ha... :asd:

sorry...

cmq tu avevi proposto ban a vita.... (quindi non gli hai guardato neanche la firma.. :D:D) :Prrr: :asd:

Beelzebub
30-03-2007, 18:47
ha ragione Beelz ;)
:winner: :D
ma c'è un settaggio per prolungare la distanza delle ombre dell'erba?? no perchè così fanno proprio cagare...eh!! :)
Cioè? Non ho capito cosa intendi... :stordita:

siccome mi sto leggendo tutti i post... mi sono incartato.. dopo ha detto che non era vero... o si era sbagliato .. cmq non c'e' l'ha... :asd:

sorry...

cmq tu avevi proposto ban a vita.... 8quindi non gli hai guardato la firma.. :D:D)
Infatti avevo equivocato anch'io... :stordita:

slivio...
30-03-2007, 18:47
ha ragione Beelz ;)

lo so... :muro: :mad: :D :asd:

slivio...
30-03-2007, 18:49
Infatti avevo equivocato anch'io... Ma la cosa lol è che hai equivocato anche tu nonostante la spiegazione!

:asd: veramente l'ho fatto apposta dopo che ho capito... :D:D

appleroof
30-03-2007, 18:50
:spam:

:D :D

Beelzebub
30-03-2007, 18:51
lo so... :muro: :mad: :D :asd:
:ciapet:
Infatti avevo equivocato anch'io... Ma la cosa lol è che hai equivocato anche tu nonostante la spiegazione!

:asd: veramente l'ho fatto apposta dopo che ho capito... :D:D

:sofico:

Ok, me lo dico da solo: basta OT... :stordita:

EDIT: azz... è stato più veloce appleroof... :asd:

slivio...
30-03-2007, 18:51
Cosa cambia rispetto all' r2_allow_r1_lights ON?

che fa sto settaggio?

e questo?

r2_sun_lumscale 2.1

cioè la differenza perchè il secondo è stato spiegato cioè il sun... :D

appleroof
30-03-2007, 18:52

Io le ho tolte direttamente, tanto l'effetto è irrilevante...:)

Beelzebub
30-03-2007, 18:53
che fa sto settaggio?

e questo?

r2_sun_lumscale 2.1

Il primo, c'è scritto a caratteri cubitali in prima pagina... :read: :D

Il secondo l'ha spiegato lui... credo che l'effetto più o meno sia simile, ma devo ancora provare il secondo...

OEidolon
30-03-2007, 18:56
:help: :help: :help:
Ragazzi vi prego aiutatemi!!! Allora questo è il fastidio:
ho comprato stalker in versione "radiation" perchè era l'unica che avevano da mediaworld, arrivo a casa, installo il gioco in italiano su una cartella diversa da quella di default (in una partizione diversa da c:\ ), alla fine dopo il cd-key scelgo di far partire il gioco. Il puntatore del mouse diventa una freccia con la clessidra e poi torna freccia. Apparentemente non succede nulla, ma in taskmanager vedo che è attivo il processo XR_3DA.exe e che mi ciuccia circa 17000K. A sto punto lo termino perchè il procio non è utilizzato neanche all'1% e neanche l'hdd viene utilizzato, in pratica il pc sembra che sia in idle e basta. Ho provato ad installare il gioco più volte, ma senza miglioramenti, ho provato pure tutte le compatibilità, ma niente da fare... Inoltre ho notato che la cartella in cui è installato occupa solo 5,47Giga, ma nei requisiti ho visto che c'è scritto 10Giga!!! Come mai?!?

P.S.: Ho provato la demo multiplayer e girava alla perfezione. Il pc è quello in sign, i driver video sono i cata7.2.

slivio...
30-03-2007, 18:56
cmq belze bisogna creare uno standard per il test...
per il percorso ci siamo.. ma per i settaggi siamo completamente fuori strada..

la risoluzione.. una che sia accettabile per tutti
credo che 1280x1024 lo sia anche perchè il mio monitor di più non da...

bisogna che si contino gli scatti delle tacche...

ad esempio

dettaglio texture.. spostare 3 tacche da sinistra verso destra... partendo da minimo...

cioe mi hai capito?

quei test lasciano il tempo che trovano... e soprattutto senza tweakkare il file *.ltx senno non abbiamo concluso una mazza.. quindi ognuno dovrebbe farsi una copia del file originale.. di default una volta eseguito il, game... e impostare le tacche come da regola che creerai.. :asd:

Mister Tarpone
30-03-2007, 18:59
Cioè? Non ho capito cosa intendi... :stordita:

Intendevo che l'ombra dell'erba scompare a soli due metri di distanza... e non è tanto bello a vedersi :asd: non c'è un modo per aumentarla?? modificamdo qualche valore?? :stordita:

lowenz
30-03-2007, 18:59
ho comprato stalker in versione "radiation" perchè era l'unica che avevano da mediaworld, arrivo a casa, installo il gioco in italiano su una cartella diversa da quella di default (in una partizione diversa da c:\ ), alla fine dopo il cd-key scelgo di far partire il gioco. Il puntatore del mouse diventa una freccia con la clessidra e poi torna freccia. Apparentemente non succede nulla, ma in taskmanager vedo che è attivo il processo XR_3DA.exe e che mi ciuccia circa 17000K. A sto punto lo termino perchè il procio non è utilizzato neanche all'1% e neanche l'hdd viene utilizzato, in pratica il pc sembra che sia in idle e basta. Ho provato ad installare il gioco più volte, ma senza miglioramenti, ho provato pure tutte le compatibilità, ma niente da fare... Inoltre ho notato che la cartella in cui è installato occupa solo 5,47Giga, ma nei requisiti ho visto che c'è scritto 10Giga!!! Come mai?!?

P.S.: Ho provato la demo multiplayer e girava alla perfezione. Il pc è quello in sign, i driver video sono i cata7.2.
5 GB e qualcosa è giusto ;)

Beelzebub
30-03-2007, 19:01
cmq belze bisogna creare uno standard per il test... per il percorso ci siamo.. ma per i settaggi affatto...

la risoluzione.. una che sia accettabile per tutti
credo che 1280x1024 lo sia anche perchè il mio monitor di più non da...

bisogna che si contino gli scatti delle tacche...

ad esempio

dettaglio texture.. spostare 3 tacche da sinistra verso destra... partendo da minimo...

cioe mi hai capito?

quei test lasciano il tempo che trovano... e soprattutto senza tweakkare il file *.ltx senno non abbiamo concluso una mazza..
Aspetta, aspetta... quei test non vanno presi come quelli di TRL eh? Cioè, non è una "gara"... servono per far capire più o meno come si possa impostare il gioco con una configurazione uguale o simile alla propria... in modo che chi non ha ancora giocato a Stalker, sappia cosa aspettarsi dal proprio PC, e più o meno come impostare le varie opzioni...

Per fare un bench competitivo, invece, sono d'accordo con te...;)

slivio...
30-03-2007, 19:01

prova ad installarlo in C no? poi riavvia....

ah!! metti la patch che male non fa...

ci sono anche . 7.3 di catalist adesso:

http://www.warp2search.net/modules.php?name=News&file=article&sid=31764

Performance improvements

Dark Messiah Might and Magic performance improves 12.5% or greater on all ATI Radeon X1000 series configurations running in Crossfire in both Windows XP and Windows Vista. Largest gains of 60% or more can be seen on high end products.

OpenGL Crossfire support under Windows Vista
Catalyst 7.3 introduces OpenGL Crossfire support for the entire ATI Radeon X1000 product series under Windows Vista. Users will see significant performance gains in a number of OpenGL applications when running in Crossfire mode under Windows Vista
Crossfire enhancements for Windows Vista

Catalyst 7.3 includes Crossfire enhancements for Windows Vista that enable the Alternate Frame Rendering (AFR) Crossfire rendering mode by default, enabling performance benefits for all AFR compatible applications immediately (including newly released applications that have not been officially profiled for Crossfire). Future Catalyst releases will add further Crossfire performance gains once new applications have been profiled specifically for Crossfire. Please note that applications already profiled for AFR will not see any performance benefits from this feature.

Mister Tarpone
30-03-2007, 19:02
Io le ho tolte direttamente, tanto l'effetto è irrilevante...:)

a me piacerebbe anche!!peccato che non l'hanno implementato tanto bene....:bsod:

slivio...
30-03-2007, 19:02
Aspetta, aspetta... quei test non vanno presi come quelli di TRL eh? Cioè, non è una "gara"... servono per far capire più o meno come si possa impostare il gioco con una configurazione uguale o simile alla propria... in modo che chi non ha ancora giocato a Stalker, sappia cosa aspettarsi dal proprio PC, e più o meno come impostare le varie opzioni...

Per fare un bench competitivo, invece, sono d'accordo con te...;)

ok resetta tutto... come non detto... :D :asd: :stordita:

Beelzebub
30-03-2007, 19:03
ok resetta tutto... come non detto... :D :asd: :stordita:

Tranqui! :D

OEidolon
30-03-2007, 19:17
5 GB e qualcosa è giusto ;)

Ah, bene, grazie!
Ho appena installato la patch, se non va neanche con quella, allora provo ad installarlo in c:\... se combino bene, altrimenti proverò con l'assistenza.
Grazie per l'aiuto! Buon gioco a tutti!

x119
30-03-2007, 19:25
che fa sto settaggio?

e questo?

r2_sun_lumscale 1.5

Non confondiamo...

Allora r2_allow_r1_lights ON abilita un HDR ancora più completo, a tratti eccessivo, aggiungo che toglie di media 15fps, con la 8800gts questo settaggio non lo reggo.

r2_sun_lumscale 1.5 invece aumenta l'illuminazione del paesaggio.
Ovvero aumenta di poco l'intensità con cui i raggi solari illuminano le superfici.
Nulla di trascidentale, però a me rispetto al valore di default piace molto di più così, da un che di realistico. :)

Ah, ho trovato pure un comando che migliora la scalabilità delle ombre alle lunghe distanze, solo che ha il difetto che le ombre in distanza cambiano di qualità col muovere su e giù della visuale :mbe:

diba
30-03-2007, 19:26
allora posto anche io, il settaggio in auto e devo dire che sono molto soddisfatto - gioco patchato alla 1.001 comprato oggi :p

amd x2 4200@2600 2gb ram 2x7950gt---->illuminazione dinamiche full+qualità massima

ciauz....

ps: in automatico mi mette anche un pò di AA, ho giocato per circa un'ora e nessun rallentamento a presto qualche shot con fraps....dimenticavo risoluzione 1440x900

Restless
30-03-2007, 19:26
Per caso vi funziona il Vsync?
A me non funziona affatto, controllato con Fraps, che schizza in alcuni casi a valori più alti dei canonici 60 fps...

Mister Tarpone
30-03-2007, 19:32
allora posto anche io, il settaggio in auto e devo dire che sono molto soddisfatto - gioco patchato alla 1.001 comprato oggi :p

amd x2 4200@2600 2gb ram 2x7950gt---->illuminazione dinamiche full+qualità massima

ciauz....

ps: in automatico mi mette anche un pò di AA, ho giocato per circa un'ora e nessun rallentamento a presto qualche shot con fraps....dimenticavo risoluzione 1440x900

e mi domando perchè! se poi tanto in game non si attiva.... :asd:

DaK_TaLeS
30-03-2007, 19:37
regalino:

_preset (Minimum ) --- Minimum/Low/Default/High/Extreme
ai_use_torch_dynamic_lights (off ) --- 'on/off' or '1/0'
bind ( ) --- no arguments
bind_console ( ) --- no arguments
bind_list ( ) --- no arguments
bind_sec ( ) --- no arguments
cam_inert (0.7 ) --- float value in range [0.000,1.000]
cam_slide_inert (0.25 ) --- float value in range [0.000,1.000]
cdkey ( ) --- string with up to 64 characters
cfg_load ( ) --- no arguments
cfg_save ( ) --- no arguments
check_for_updates ( ) --- no arguments
cl_cod_pickup_mode (0 ) --- integer value in range [0,1]
cl_dynamiccrosshair (on ) --- 'on/off' or '1/0'
cl_voteno ( ) --- Vote No
cl_votestart ( ) --- Starts Voting
cl_voteyes ( ) --- Vote Yes
demo_play ( ) --- no arguments
disconnect ( ) --- no arguments
flush ( ) --- no arguments
g_always_run (on ) --- 'on/off' or '1/0'
g_autopickup (off ) --- 'on/off' or '1/0'
g_backrun (off ) --- 'on/off' or '1/0'
g_corpsenum (10 ) --- integer value in range [0,100]
g_eventdelay (0 ) --- integer value in range [0,1000]
g_game_difficulty (gd_master ) --- game difficulty
g_kill ( ) --- player kill
g_restart ( ) --- restart game
g_restart_fast ( ) --- restart game fast
g_swapteams ( ) --- swap teams for artefacthunt game
get_server_address ( ) --- List Players
help ( ) --- no arguments
hud_crosshair (on ) --- 'on/off' or '1/0'
hud_crosshair_dist (off ) --- 'on/off' or '1/0'
list_actions ( ) --- no arguments
load ( ) --- no arguments
main_menu ( ) --- no arguments
mm_mm_net_srv_dedicated (off ) --- 'on/off' or '1/0'
mm_net_con_publicserver (off ) --- 'on/off' or '1/0'
mm_net_con_spectator (20 ) --- integer value in range [1,32]
mm_net_con_spectator_on (off ) --- 'on/off' or '1/0'
mm_net_player_name ( ) --- string with up to 64 characters
mm_net_srv_gamemode (st_deathmatch) --- st_deathmatch/st_team_deathmatch/st_artefacthunt
mm_net_srv_maxplayers (32 ) --- integer value in range [2,32]
mm_net_srv_name (MINE ) --- string with up to 64 characters
mm_net_srv_reinforcement_type (1 ) --- integer value in range [0,2]
mm_net_weather_rateofchange (1. ) --- float value in range [0.000,100.000]
mouse_invert (off ) --- 'on/off' or '1/0'
mouse_sens (0.12 ) --- float value in range [0.050,0.600]
name ( ) --- player name
net_cl_clearstats ( ) --- clear client net statistic
net_cl_icurvesize (0 ) --- integer value in range [0,2000]
net_cl_icurvetype (0 ) --- integer value in range [0,2]
net_cl_interpolation (0. ) --- float value in range [-1.000,1.000]
net_cl_log_data (off ) --- 'on/off' or '1/0'
net_cl_pending_lim (2 ) --- integer value in range [0,10]
net_cl_resync ( ) --- resyncronize client
net_cl_update_rate (30 ) --- integer value in range [1,100]
net_dedicated_sleep (5 ) --- integer value in range [0,64]
net_sv_clearstats ( ) --- clear server net statistic
net_sv_log_data (off ) --- 'on/off' or '1/0'
net_sv_pending_lim (2 ) --- integer value in range [0,10]
net_sv_update_rate (30 ) --- integer value in range [1,100]
ph_frequency (100.00000 ) --- no arguments
ph_iterations (18 ) --- integer value in range [5,50]
quit ( ) --- no arguments
r1_dlights (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r1_dlights_clip (20. ) --- float value in range [10.000,150.000]
r1_glows_per_frame (16 ) --- integer value in range [2,32]
r1_lmodel_lerp (0.1 ) --- float value in range [0.000,0.333]
r1_pps_u (0. ) --- float value in range [-1.000,1.000]
r1_pps_v (0. ) --- float value in range [-1.000,1.000]
r1_ssa_lod_a (64. ) --- float value in range [16.000,96.000]
r1_ssa_lod_b (48. ) --- float value in range [16.000,64.000]
r1_tf_mipbias (1. ) --- float value in range [-3.000,3.000]
r2_aa (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_aa_break (0.800000,0.100000,0.000000) --- vector3 in range [0.000000,0.000000,0.000000]-[1.000000,1.000000,1.000000]
r2_aa_kernel (0.5 ) --- float value in range [0.300,0.700]
r2_aa_weight (0.250000,0.250000,0.000000) --- vector3 in range [0.000000,0.000000,0.000000]-[1.000000,1.000000,1.000000]
r2_allow_r1_lights (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_gi (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_gi_clip (0.001 ) --- float value in range [0.000,0.100]
r2_gi_depth (1 ) --- integer value in range [1,5]
r2_gi_photons (16 ) --- integer value in range [8,256]
r2_gi_refl (0.9 ) --- float value in range [0.001,0.990]
r2_gloss_factor (1. ) --- float value in range [0.000,10.000]
r2_ls_bloom_fast (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_ls_bloom_kernel_b (0.7 ) --- float value in range [0.010,1.000]
r2_ls_bloom_kernel_g (3.3 ) --- float value in range [1.000,7.000]
r2_ls_bloom_kernel_scale (1. ) --- float value in range [0.500,2.000]
r2_ls_bloom_speed (10. ) --- float value in range [0.000,100.000]
r2_ls_bloom_threshold (0.3 ) --- float value in range [0.000,1.000]
r2_ls_depth_bias (-0.0001 ) --- float value in range [-0.500,0.500]
r2_ls_depth_scale (1.00001 ) --- float value in range [0.500,1.500]
r2_ls_dsm_kernel (0.7 ) --- float value in range [0.100,3.000]
r2_ls_psm_kernel (0.7 ) --- float value in range [0.100,3.000]
r2_ls_squality (0.5 ) --- float value in range [0.500,1.000]
r2_ls_ssm_kernel (0.7 ) --- float value in range [0.100,3.000]
r2_mblur (0.5 ) --- float value in range [0.000,1.000]
r2_parallax_h (0.02 ) --- float value in range [0.000,0.500]
r2_slight_fade (0.3 ) --- float value in range [0.020,2.000]
r2_ssa_lod_a (48. ) --- float value in range [16.000,96.000]
r2_ssa_lod_b (32. ) --- float value in range [32.000,64.000]
r2_sun (on ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_sun_depth_far_bias (0. ) --- float value in range [-0.500,0.500]
r2_sun_depth_far_scale (1. ) --- float value in range [0.500,1.500]
r2_sun_depth_near_bias (-0.00004 ) --- float value in range [-0.500,0.500]
r2_sun_depth_near_scale (1.00001 ) --- float value in range [0.500,1.500]
r2_sun_details (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_sun_focus (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_sun_lumscale (1. ) --- float value in range [-1.000,3.000]
r2_sun_lumscale_amb (1. ) --- float value in range [0.000,3.000]
r2_sun_lumscale_hemi (1. ) --- float value in range [0.000,3.000]
r2_sun_near (12. ) --- float value in range [1.000,50.000]
r2_sun_near_border (0.66 ) --- float value in range [0.500,1.000]
r2_sun_tsm (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_sun_tsm_bias (-0.05 ) --- float value in range [-0.500,0.500]
r2_sun_tsm_proj (0.18 ) --- float value in range [0.001,0.800]
r2_tf_mipbias (1. ) --- float value in range [-3.000,3.000]
r2_tonemap (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_tonemap_adaptation (5. ) --- float value in range [0.010,10.000]
r2_tonemap_amount (0.5 ) --- float value in range [0.000,1.000]
r2_tonemap_lowlum (0.001 ) --- float value in range [0.000,1.000]
r2_tonemap_middlegray (0.25 ) --- float value in range [0.000,2.000]
r2_wait_sleep (0 ) --- integer value in range [0,1]
r2_zfill (off ) --- 'on/off' or '1/0'
r2_zfill_depth (0.1 ) --- float value in range [0.001,0.500]
r2em (0. ) --- float value in range [0.000,4.000]
r__detail_density (0.6 ) --- float value in range [0.200,0.600]
r__geometry_lod (0.1 ) --- float value in range [0.100,1.200]
r__supersample (1 ) --- integer value in range [1,4]
r__tf_aniso (1 ) --- integer value in range [1,16]
renderer (renderer_r1) --- renderer_r1/renderer_r2a/renderer_r2
rs_c_brightness (1. ) --- float value in range [0.500,1.500]
rs_c_contrast (1. ) --- float value in range [0.500,1.500]
rs_c_gamma (1. ) --- float value in range [0.500,1.500]
rs_fullscreen (on ) --- 'on/off' or '1/0'
rs_refresh_60hz (off ) --- 'on/off' or '1/0'
rs_stats (off ) --- 'on/off' or '1/0'
rs_v_sync (off ) --- 'on/off' or '1/0'
rs_vis_distance (0.4 ) --- float value in range [0.400,1.500]
save ( ) --- no arguments
screenshot ( ) --- no arguments
snd_acceleration (on ) --- 'on/off' or '1/0'
snd_cache_size (16 ) --- integer value in range [4,32]
snd_efx (on ) --- 'on/off' or '1/0'
snd_restart ( ) --- no arguments
snd_targets (24 ) --- integer value in range [4,32]
snd_volume_eff (1. ) --- float value in range [0.000,1.000]
snd_volume_music (0.7 ) --- float value in range [0.000,1.000]
start ( ) --- no arguments
stat_memory ( ) --- no arguments
sv_addmap ( ) --- Adds map to map rotation list
sv_anomalies_enabled (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_anomalies_length (3 ) --- integer value in range [0,180]
sv_artefact_respawn_delta (30 ) --- integer value in range [0,600]
sv_artefact_stay_time (3 ) --- integer value in range [0,180]
sv_artefacts_count (10 ) --- integer value in range [1,100]
sv_auto_team_balance (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_auto_team_swap (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_banplayer ( ) --- Ban Player
sv_bearercantsprint (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_changegametype ( ) --- Changing Game Type
sv_changelevel ( ) --- Changing Game Type
sv_changelevelgametype ( ) --- Changing level and game type
sv_client_reconnect_time (0 ) --- integer value in range [0,60]
sv_console_update_rate (1 ) --- integer value in range [1,100]
sv_dedicated_server_update_rate (100 ) --- integer value in range [1,1000]
sv_dmgblockindicator (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_dmgblocktime (0 ) --- integer value in range [0,600]
sv_forcerespawn (0 ) --- integer value in range [0,3600]
sv_fraglimit (10 ) --- integer value in range [0,100]
sv_friendly_indicators (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_friendly_names (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_friendlyfire (1. ) --- float value in range [0.000,2.000]
sv_hail_to_winner_time (7000 ) --- integer value in range [0,60000]
sv_kick ( ) --- Kick Player
sv_listplayers ( ) --- List Players
sv_nextanomalyset ( ) --- Activating pointed Anomaly set
sv_nextmap ( ) --- Switch to Next Map in map rotation list
sv_pda_hunt (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_pending_wait_time (10000 ) --- integer value in range [0,60000]
sv_prevmap ( ) --- Switch to Previous Map in map rotation list
sv_reinforcement_time (20 ) --- integer value in range [-1,3600]
sv_remove_corpse (1 ) --- integer value in range [-1,1]
sv_remove_weapon (1 ) --- integer value in range [-1,1]
sv_return_to_base ( ) --- no arguments
sv_returnplayers (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_rpoint_freeze_time (0 ) --- integer value in range [0,60000]
sv_setenvtime ( ) --- no arguments
sv_setweather ( ) --- Set new weather
sv_shieldedbases (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_spectr_firsteye (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_spectr_freefly (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_spectr_freelook (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_spectr_lookat (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_spectr_teamcamera (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_statistic_collect (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_statistic_save ( ) --- saving statistic data
sv_statistic_save_auto (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_timelimit (0 ) --- integer value in range [0,180]
sv_vote_enabled (1 ) --- integer value in range [0,1]
sv_vote_participants (0 ) --- integer value in range [0,1]
sv_vote_quota (0.51 ) --- float value in range [0.000,1.000]
sv_vote_time (1. ) --- float value in range [0.500,10.000]
sv_votestop ( ) --- Stops Current Voting
sv_warm_up (0 ) --- integer value in range [0,3600]
texture_lod (4 ) --- integer value in range [0,4]
unbind ( ) --- no arguments
unbind_console ( ) --- no arguments
unbind_sec ( ) --- no arguments
unbindall ( ) --- no arguments
vid_mode (1024x768 ) --- change screen resolution WxH
vid_restart ( ) --- no arguments

Mister Tarpone
30-03-2007, 19:38

Restless
30-03-2007, 19:39
ATTENZIONE LEGGETE BENE

Allora, oggi pomeriggio l'ho installato (subito con patch alla 1.0001), e ho passato 2 ore a testare solo le varie impostazioni grafiche.
Il risultato di questo è abbastanza sconvolgente, e vado a spiegare i motivi.

Il primo avvio l'ho sperimentato come sempre con tutto al massimo, con la certezza che non sarebbe girato per nulla bene, Illuminazione dinamiche attivate e dettaglio grafico al massimo. Ovviamente faceva 3 fps medi, ma la grafica era assolutamente stratosferica, proprio a causa (mi sono detto) dell'illuminazione dinamica e dell'alto dettaglio grafico.

Dopo innumerevoli combinazioni, ho provato a disabilitare del tutto le illuminazione dinamiche, mettendo solo le illuminazioni fisse, lasciando il dettaglio grafico tutto al massimo. Come sospettavo, la causa dei forti rallentamenti erano causate da queste, com'è stato più volte detto, ma non è affatto questo il punto!
Il gioco così impostato era sì molto più brutto (e fin troppo), ma fluidissimo, ma la cosa incredibile è che la lunghezza dei caricamenti così impostato, erano brevissimi, una proporzione tipo dell' 1:3.
Mi sono chiesto il motivo, dato che ha senso un rallentamento eccessivo ma nbon caricamenti del triplo, ed ho subito controllato l'occupazione della ram prima in un caso e poi in un altro:
1,7 gb circa con le luci dinamiche attivate, solo 1 gb con l'illuminazione fissa (restando fisso il dettaglio grafico che era settato sempre con tutto al massimo).

Quindi mi chiedo: si tratta di 2 giochi diversi in uno solo?
Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono caricate tonnellate di texture in più!!!! Per quale assurdo motivo?

appleroof
30-03-2007, 19:43
ATTENZIONE LEGGETE BENE

Allora, oggi pomeriggio l'ho installato (subito con patch alla 1.0001), e ho passato 2 ore a testare solo le varie impostazioni grafiche.
Il risultato di questo è abbastanza sconvolgente, e vado a spiegare i motivi.

Il primo avvio l'ho sperimentato come sempre con tutto al massimo, con la certezza che non sarebbe girato per nulla bene, Illuminazione dinamiche attivate e dettaglio grafico al massimo. Ovviamente faceva 3 fps medi, ma la grafica era assolutamente stratosferica, proprio a causa (mi sono detto) dell'illuminazione dinamica e dell'alto dettaglio grafico.

Dopo innumerevoli combinazioni, ho provato a disabilitare del tutto le illuminazione dinamiche, mettendo solo le illuminazioni fisse, lasciando il dettaglio grafico tutto al massimo. Come sospettavo, la causa dei forti rallentamenti erano causate da queste, com'è stato più volte detto, ma non è affatto questo il punto!
Il gioco così impostato era sì molto più brutto (e fin troppo), ma fluidissimo, ma la cosa incredibile è che la lunghezza dei caricamenti così impostato, erano brevissimi, una proporzione tipo dell' 1:3.
Mi sono chiesto il motivo, dato che ha senso un rallentamento eccessivo ma nbon caricamenti del triplo, ed ho subito controllato l'occupazione della ram prima in un caso e poi in un altro:
1,7 gb circa con le luci dinamiche attivate, solo 1 gb con l'illuminazione fissa (restando fisso il dettaglio grafico che era settato sempre con tutto al massimo).

Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono caricate tonnellate di texture in più!!!! Per quale assurdo motivo?

ehmmm....scalabilità? :stordita:

Kharonte85
30-03-2007, 19:44
Qui non si tratta delle sole ombre dinamiche, in questo caso vengono
caricate tonnellate di texture in più, per quale assurdo motivo?
Ma perche' non leggete mai il primo post...:rolleyes:

La modalita' senza luci dinamiche è in dx8.

appleroof
30-03-2007, 19:44
regalino:

cosa cambia con queste impostazioni?

wolverine
30-03-2007, 19:48
cosa cambia con queste impostazioni?

E' un cvars.. spiega i vari parametri.. :)

Restless
30-03-2007, 19:48
Ma perche' non leggete mai il primo post...:rolleyes:

La modalita' senza luci dinamiche è in dx8.

Che la modalità senza luci dinamiche fosse in dx8 non lo sapevo.
Ma perché 1 gb solo occupato contro 1,7 della versione dx9?
Perché il triplo del tempo nel caricamento?
Non mi pare sia solo questo il problema, come ho detto, qui si tratta di una grossa mole di texture in più. Senza illuminazioni dinamiche le texture sembrano ad una risoluzione nettamente più bassa, provate ad osservare il cielo.

appleroof
30-03-2007, 19:49
E' un cvars.. spiega i vari parametri.. :)

Ottimo! ;)

p.s.: allora grazie del regalino :)

VitOne
30-03-2007, 19:56
Mi permetto invece di dissentire sull'audio: i dialoghi sono buoni, soprattutto se lo si gioca in inglese, ma i suoni delle armi non mi sembrano affatto reali...

Non ho mai sentito un'arma come quelle del gioco sparare, però effettivamente il suono delle armi è leggermente inferiore ad altri titoli, diciamo che l'audio in generale è però molto conivolgente. Piccola nota: c'è un parametro con il quale (tramite \) si possono settare il numero di fonti audio se non sbaglio, se lo trovo vi faccio sapere.

Bellissimi gli screen, VitOne! :)

Ti ringrazio :D.

ops è stato uppato :D:D

thank you...

vitouan ma tu con i settaggi come i miei quanto fai..?

a prescindere che uso vista..

Che settaggi usi? Se vuoi posso fare una prova, anche se ormai ho sputtanato parecchio il file user per adattarlo alle mie esigenze (posso sempre caricarne uno da capo però).

Non confondiamo...

Allora r2_allow_r1_lights ON abilita un HDR ancora più completo, a tratti eccessivo, aggiungo che toglie di media 15fps, con la 8800gts questo settaggio non lo reggo.

r2_sun_lumscale 1.5 invece aumenta l'illuminazione del paesaggio.
Ovvero aumenta di poco l'intensità con cui i raggi solari illuminano le superfici.
Nulla di trascidentale, però a me rispetto al valore di default piace molto di più così, da un che di realistico. :)

Ah, ho trovato pure un comando che migliora la scalabilità delle ombre alle lunghe distanze, solo che ha il difetto che le ombre in distanza cambiano di qualità col muovere su e giù della visuale :mbe:

Per il settaggio del sole ho provato ed è effettivamente gradevole l'effetto :D. Per quello che riguarda le ombre del prato avevo chiesto anche in precedenza, mi diresti come hai fatto? Pure a me francamente non piace molto il fatto che venga caricato a "fascie" nette, ovviamente è fatto per migliorare le prestazioni, però un effetto meno netto IMHO sarebbe stato migliore.

regalino:
[

Grazie :D. Si ottiene lo stesso risultato digitando help dopo \ :D.

Kharonte85
30-03-2007, 20:02
Non mi pare sia solo questo il problema, come ho detto, qui si tratta di una grossa mole di texture in più. Senza illuminazioni dinamiche le texture sembrano ad una risoluzione nettamente più bassa, provate ad osservare il cielo.
Infatti c'è una bella differenza fra le texture in dx8 e in dx9+HDR...:fagiano: non capisco perche' ti stupisca tanto il fatto che la memoria sia molto meno occupata...:boh:

DaK_TaLeS
30-03-2007, 20:03
Grazie :D. Si ottiene lo stesso risultato digitando help dopo \ :D.

:D l'ho solo copiancollato cosi si ha sott'occhio il range delle impostazioni :D

Ah: per chi vuole eliminare il ballonzio della testa (il rollio, o come lo chiamate insomma) basta impostare:

cam_inert 0.0

per i masochisti si puà arrivare fino a 0.9, a 1.0 non va il mouse..di default mi sembra sia 0.7

VitOne
30-03-2007, 20:03

Io credo sia un pregio, non un difetto. Il gioco è molto scalabile, in modo da potersi adattare a molti sistemi...

LumberJack
30-03-2007, 20:04
Forse sono un pazzo, ma volevo chiedere se sulla mi baracca: Athlon 3000+ (1800 mhz effettivi, cazzus è un sempron :muro: ) radeon 9800 pro 128mb e 1gb di ram, potevo far girare solo minimamente, dettagli tutti bassi questo gioco.
Ovviamente ho letto che i minimi sarebbero 2ghz, ma vedo sempre la speranza.:D

7stars
Catalyst 7.3 includes Crossfire enhancements for Windows Vista that enable the Alternate Frame Rendering (AFR) Crossfire rendering mode by default, enabling performance benefits for all AFR compatible applications immediately (including newly released applications that have not been officially profiled for Crossfire). Future Catalyst releases will add further Crossfire performance gains once new applications have been profiled specifically for Crossfire. Please note that applications already profiled for AFR will not see any performance benefits from this feature.
[/I]
l'AFR non funziona nemmeno su xp,figuriamoci su vista :rotfl:
da notare sempre including newly released applications that have not been officially profiled for Crossfire ati persevera :D

x119
regalino:

_preset (Minimum ) --- Minimum/Low/Default/High/Extreme
ai_use_torch_dynamic_lights (off ) --- 'on/off' or '1/0'
bind ( ) --- no arguments
bind_console ( ) --- no arguments
bind_list ( ) --- no arguments
bind_sec ( ) --- no arguments
cam_inert (0.7 ) --- float value in range [0.000,1.000]
cam_slide_inert (0.25 ) --- float value in range [0.000,1.000]
cdkey ( ) --- string with up to 64 characters
cfg_load ( ) --- no arguments
....

Grazie! Mi diresti da dove l'hai preso, che sito?

Kharonte85
30-03-2007, 20:05
Forse sono un pazzo, ma volevo chiedere se sulla mi baracca: Athlon 3000+ (1800 mhz effettivi, cazzus è un sempron :muro: ) radeon 9800 pro 128mb e 1gb di ram, potevo far girare solo minimamente, dettagli tutti bassi questo gioco.
Con le luci fisse te lo puoi giocare benissimo al massimo...;)

Brakon
30-03-2007, 20:11
Questo gioco ha le textures più pesanti di qualunque altro uscito finora imho :muro:

slivio...
30-03-2007, 20:23
edit....

DaK_TaLeS
30-03-2007, 20:42
Trovato parametrone

r2_gloss_factor 0

Messo a zero toglie i riflessi dalle superfici (tipo in dx8) oppure messo a 10 attiva l'effetto unto :asd:

In compenso da un boost da 10+fps con il renderer2

stewecar
30-03-2007, 21:14
in molte aree ho forti problemi..anche se ho cmq un processore inferiore e solo 768mb di ram..
ad occhio tutta questa pesantezza in dx8 non è giustificata visto che veramente non c'è un riflesso e le ombre sono quanto di più semplice, quando ci sono, si possa immaginare..
è un pò come giocare un gioco di alcuni anni fà con un pc che per allora sarebbe stato molto buono..
peccato che non ci abbiano dato, in via del tutto ludica, la possibilità di utilizzare almeno un minimo di luci dinamiche (forzando gli shader2.0), magari solo sugli oggetti, visto che sarebbe stata possibile a mio modo di vedere, una buona giocabilità in molti tratti del gioco..sempre ad uno stato di ottimizzazione superiore, perchè per adesso su macchine vecchiotte non gira se non con qualche problema..

fukka75
30-03-2007, 21:17
regalino:
.....

Si vabbè, ma il significato delle varie variabili? Ti dice solo i valori che possono assumere, mica cosa modificano e quali sono gli effetti sulla grafica :mbe:
CMnq grazie della dritta: moddate, moddate, che tra un po', dopo la quinta patch (tanto non credo che tarderà ad arrivare), me lo compre pure io :D

wolverine
30-03-2007, 21:18
in molte aree ho forti problemi..anche se ho cmq un processore inferiore e solo 768mb di ram..
ad occhio tutta questa pesantezza in dx8 non è giustificata visto che veramente non c'è un riflesso e le ombre sono quanto di più semplice, quando ci sono, si possa immaginare..
è un pò come giocare un gioco di alcuni anni fà con un pc che per allora sarebbe stato molto buono..
peccato che non ci abbiano dato, in via del tutto ludica, la possibilità di utilizzare almeno un minimo di luci dinamiche (forzando gli shader2.0), magari solo sugli oggetti, visto che sarebbe stata possibile a mio modo di vedere, una buona giocabilità in molti tratti del gioco..sempre ad uno stato di ottimizzazione superiore, perchè per adesso su macchine vecchiotte non gira se non con qualche problema..

La modalità Illuminazione dinamica oggetti mi pare che usi proprio gli shader 2.0.. :mbe:

stewecar
30-03-2007, 21:34
La modalità Illuminazione dinamica oggetti mi pare che usi proprio gli shader 2.0.. :mbe:

ho provato a 'forzare' il motore col comando 'renderer renderer_r2a' relativo ai solo oggetti ma non sembra funzionare..
ancora più evidente è il risultato negativo sul render r2 'puro'..non lo considera proprio anche se (bug nel codice:fagiano: ?) lo segnala come attivato entrando nella consolle..ma manco l'ombra..
un tizio sul forum gsc (che ho trovato attivo x un'oretta negli ultimi giorni..) aveva proposto una 'soluzione' simile..forzando il motore..poi con 3danayzer..ma a me sinceramente non è riuscito:muro: ..ripeto per curiosità..

fukka75
30-03-2007, 21:38
Oh ecco, almeno abbiamo appurato che con le 9x00 non si può attivare il rednering DX9 (probabilmente perché è un DX9.0b, visto che invece con le X8x0 si può, e quindi non è un DX9.0c)

appleroof
30-03-2007, 21:58
Comunque raga il gioco è un accozzaglia di effetti posticci....sicuramente era quasi finito anni fa, poi abbandonato e ripreso recentemente mettendo varie toppe per farlo apparire appunto più r(d?)ecente...

graficamente l'impressione iniziale è quindi per me confermata, ripeto sembra un gioco di cinque/sei anni fa al quale sono stati applicati hdr e compagnia bella in maniera posticcia (anche il cielo e gli alberi mi danno questa impressione)

tecnicamente gli darei un 5, come storia e sotto altri aspetti però si riscatta molto, gli darei un bel 9...peccato perchè l'idea è originale (mischia rpg a sparatutto davvero bene), il soggetto anche e l'ambientazione...pure :p se fosse stato programmato come si deve sarebbe stato un capolavoro

lo devo ancora finire, ma per ora questo è quello che penso...

maeco84
30-03-2007, 22:03

Ottimo... allora provo ad abbassare un po' il dettaglio delle ombre :) !!!

OEidolon
30-03-2007, 22:04

P.S.: Ho provato la demo multiplayer e girava alla perfezione. Il pc è quello in sign, i driver video sono i cata7.2. EDIT: il resto dei drivers sono gli ultimi disponibili

SCusate, mi autoquoto per ribadire il mio problema che, nonostante abbia provato innumerevoli volte a reinstallare il gioco sia lasciando le impostazioni di default sia scegliendo la cartella e altrettante volte ho provato a metterci o meno la patch, non ne vuole sapere di partire...il processo XR_3DA.exe è attiva ma l'utilizzo cpu è sempre a zero... :cry:

VitOne
30-03-2007, 22:09
Comunque raga il gioco è un accozzaglia di effetti posticci....sicuramente era quasi finito anni fa, poi abbandonato e ripreso recentemente mettendo varie toppe per farlo apparire appunto più r(d?)ecente...

graficamente l'impressione iniziale è quindi per me confermata, ripeto sembra un gioco di cinque/sei anni fa al quale sono stati applicati hdr e compagnia bella in maniera posticcia (anche il cielo e gli alberi mi danno questa impressione)

tecnicamente gli darei un 5, come storia e sotto altri aspetti però si riscatta molto, gli darei un bel 9...peccato perchè l'idea è originale (mischia rpg a sparatutto davvero bene), il soggetto anche e l'ambientazione...pure :p se fosse stato programmato come si deve sarebbe stato un capolavoro

lo devo ancora finire, ma per ora questo è quello che penso...

Come è chiaro non sono minimanete d'accordo per il tuo giudizio tecnico, non lo trovo un gioco così poco al passo con i tempi come si dice. Francamente sotto moltissimi livelli mi sembra meglio della maggior parte dei giochi in considerazione :D. Ovviamente il mondo è bello perché è vario :D.

stewecar
30-03-2007, 22:13
SCusate, mi autoquoto per ribadire il mio problema che, nonostante abbia provato innumerevoli volte a reinstallare il gioco sia lasciando le impostazioni di default sia scegliendo la cartella e altrettante volte ho provato a metterci o meno la patch, non ne vuole sapere di partire...il processo XR_3DA.exe è attiva ma l'utilizzo cpu è sempre a zero... :cry:

la audigy ha ovviamente gli ultimi drivers..
prova a metterci i 6.9 catalyst..
edit: problema solo con stalker?
video integrato disabilitato da bios?

ippo.g
30-03-2007, 22:19
mi inserisco un attimo per chiedere scusa a Slivio e tutti voi :stordita: ,su gli altri miei due pc eliminando il file user.ltx, esso viene ricreato @default dal gioco.:mbe: non sul pc in firma.
ancora scuse a Belze perché il sistema
E6300, 512 ram, X1900gt 256 mi da @default Illuminazione fissa + qualità media :muro: :muro: :muro: :muro:

qualcuno ha provato a cambiare la stringa riguardante il mblurr? io ho provato e mi sembra , dico mi sembra,che dia una sorta di AA :confused:

appleroof
30-03-2007, 22:22
Come è chiaro non sono minimanete d'accordo per il tuo giudizio tecnico, non lo trovo un gioco così poco al passo con i tempi come si dice. Francamente sotto moltissimi livelli mi sembra meglio della maggior parte dei giochi in considerazione :D. Ovviamente il mondo è bello perché è vario :D.

Certo ;)

Vash88
30-03-2007, 22:26
Be graficamente è un titolo ai livelli di Half life 2 in directx 8 settato tutto al massimo ed è fluido, animazioni un pò legnose a parte, voto 8 graficamente per la mia config. (atlhon xp 3200+ 1 giga DDR 400, X-fi creative, 6800 GT128mb)
L'audio dei cani fa pena, davvero fatto da cani (scusate :help: ).

albert75
30-03-2007, 22:43
alla fine.......con due giga di ram si risolve il problema caricamenti eccessivi?:confused:

ippo.g
30-03-2007, 22:48
alla fine.......con due giga di ram si risolve il problema caricamenti eccessivi?:confused:

c'è anche qualcosa di fazioso in questo gioco che penalizza le ATi con meno di 512 di ram :mbe:

albert75
30-03-2007, 22:52
c'è anche qualcosa di fazioso in questo gioco che penalizza le ATi con meno di 512 di ram :mbe:

io ho una x1950pro 512 mb + barton 3000+ e un giga di ram:cool:
diciamo che con un giga in piu' andrei tranquillo?:confused:
mi conviene spendere 120€ per due giga ddr400, o meglio se l' anno prossimo cambio tutto??:confused:

iceblade85
30-03-2007, 23:39
Raga, ho un problemino, sto facendo varie prove con questo gioco, ma in nessun caso riesco ad attivare il VSYNC, per me fondamentale, gioco con una 8800gtx drive 100.40 e con VISTA 64bit con il quale ho recuperato circa 10 frame rispetto a xp, con medesime configurazioni...
P.S. c'è un modo per occare la 8800 sotto vista?

Murgen
31-03-2007, 00:05
Raga, ho un problemino, sto facendo varie prove con questo gioco, ma in nessun caso riesco ad attivare il VSYNC, per me fondamentale, gioco con una 8800gtx drive 100.40 e con VISTA 64bit con il quale ho recuperato circa 10 frame rispetto a xp, con medesime configurazioni...

Ciao, potresti postare la configurazione del tuo pc? Mi ha incuriosito il fatto che stalker ti giri meglio su vista :)

gorge91
31-03-2007, 00:13
ciao, è normale che con questo pc:e6400,2x1gb 667 e la x1950pro 256mb senza oc e il gioco tutto al max, messo in avanzate anche al max senza modifcare l'user.lxt stia sui 25 +o- all'esterno e sui 40 +o- negli interni?ho letto tutte queste pagine e ho pensato che sarebbe andato peggio.per essere un gioco con una grafica migliore di nwn2 va molto + veloce :)

ippo.g
31-03-2007, 00:26
ciao, è normale che con questo pc:e6400,2x1gb 667 e la x1950pro 256mb senza oc e il gioco tutto al max, messo in avanzate anche al max senza modifcare l'user.lxt stia sui 25 +o- all'esterno e sui 40 +o- negli interni?ho letto tutte queste pagine e ho pensato che sarebbe andato peggio.per essere un gioco con una grafica migliore di nwn2 va molto + veloce :)

intendi :illuminazione dinamica + qualità massima?
è normale perché hai 2,256 Gb di ram totale, sufficiente ad evitare lo swap su HDD

gorge91
31-03-2007, 00:56
sisi, con la dinamica full.prima di prendere il gioco avevo letto i requisiti etc e mi ero spaventato...l'ho appena cominciato chissà se più avanti scenderanno gli fps...mi sa di sì
ot:ma quando usciranno i giochi in directx 10,quelli con schede "normali" giocheranno con la grafica standard normalmente o faticheranno un po'?

ippo.g
31-03-2007, 01:08
ecco :D
guardate che belle le ombre degli alberi: una a destra ed una a sinistra :muro: :muro: :muro:

http://img341.imageshack.us/img341/7571/xr3da2007033102051207dk3.th.jpg (http://img341.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007033102051207dk3.jpg)

sisi, con la dinamica full.prima di prendere il gioco avevo letto i requisiti etc e mi ero spaventato...l'ho appena cominciato chissà se più avanti scenderanno gli fps...mi sa di sì
ot:ma quando usciranno i giochi in directx 10,quelli con schede "normali" giocheranno con la grafica standard normalmente o faticheranno un po'?
mah... per esempio Crysis ti permetterà di giocare in DirectX 9, anzi forse anche 8, se ricordo bene, quello sarà il vero banco di prova per le 8800:sperem:

gorge91
31-03-2007, 01:17
:D :D
oggi all'istituto agropom(si scrive così?) un nemico mi sparava da dietro a un cancello,il mitra spuntava da li e mi ha pure ucciso...vabbhe ogni gioco deve avere qualche buggino :)

iceblade85
31-03-2007, 01:17
Allora ho un e 6300 portato a 2800mhz ROCKSOLID, p5b-delux, 2gbram, 8800gtx,
;)

gorge91
31-03-2007, 01:23
ma ho letto che ci saranno le directx 9.1 su xp che simuleranno le 10,non completamente.è vero?io non ho trovato niente a riguardo.
secondo voi uscirà una patch per abilitare l'AA:cry: ?ho notato che anche in vegas non c'è ma si può aggiungere in un modo strano

ippo.g
31-03-2007, 01:24
Allora ho un e 6300 portato a 2800mhz ROCKSOLID, p5b-delux, 2gbram, 8800gtx,
;)

sono impressionato :mbe:

a che ti serve sto V-Sync :confused:

iceblade85
31-03-2007, 01:44
Mi da fastidio lo spaccamento dell' immagine e pur dovendo rinunciare a qualche frame non mi importa...
Qualcuno mi aiuti HELP!!!

appleroof
31-03-2007, 09:28

Come fai a giocare sotto vista 64? Io dopo aver provato tutto ho dovuto installare il gioco su xp (santa doppia installazione :D ) perchè era un crash continuo...:mbe:

Freisar
31-03-2007, 09:53

no non è normale....:muro:

michele.sa0
31-03-2007, 10:00
raga io non riesco a giocare perchè il gioco va tutto ingrippato. Avendo una buona configurazione hardware e possibile che a questo gioko nn ci si può giokare?? Gioko a qualunque gioko al massimo della qualita. Posseggo una x1900gt quindi mi sembra strano che nn riesca a giokare a asto gioko. COnsigli??

gorge91
31-03-2007, 10:20
boh,forse perchè hai poca ram, a sto gioco da quanto ho capito la ram è quasi + importante della scheda video...

juza1971
31-03-2007, 10:24
nonostante possegga una 8800 gts un amd 5000 dual core e una scheda p5b-deluxe ( hdr attivato settaggi medio bassi e aa e af disattivati ) e' assurdo che il mio framerate oscilli sempre e pericolosamente tra i 25 e i 70. programmato con i piedi e' dire poco. ho un altro concetto di fluidita'.con un sistema come il mio ci mancherebbe. spero in qualche patch che stabilizzi il tutto. devo dire che l 'in-gaming del gioco e' fantastico..ho sentito che altri possessori di bestiole come la mia 8800 hanno gli stessi problemi.non che il gioco vada male..anzi..pero' vorrei sinceramente qualche cosa di piu'.

fukka75
31-03-2007, 11:05
ma ho letto che ci saranno le directx 9.1 su xp che simuleranno le 10,non completamente.è vero?io non ho trovato niente a riguardo.
secondo voi uscirà una patch per abilitare l'AA:cry: ?ho notato che anche in vegas non c'è ma si può aggiungere in un modo strano

XP non avrà nessuna DX10, reale o simulata, né sotto altri nomi: le DX10 sono e resteranno per Vista; quanto all'AA non ci sono speranze: come detto e ridetto il particolare tipo di HDR è incompatibile con il MSAA, quindi, a meno di inventarne un nuovo tipo, per ora non si può fare nulla (a meno di strani magheggi che qualcuno potrebbe inventare)
sono impressionato :mbe:

a che ti serve sto V-Sync :confused:
Clicca sulla mia firma e fatti una cultura :D
Mi da fastidio lo spaccamento dell' immagine e pur dovendo rinunciare a qualche frame non mi importa...
Qualcuno mi aiuti HELP!!!

Se il v-sync non si attiva dai menu ingame, hai provato a forzarlo dai driver? Potrebbe anche essere un problema del gioco sotto Vista :boh:

DVD2005
31-03-2007, 11:05
ieri sera ho giocato quasi due ore, devo dire che come gioco non è affatto male, anzi.

Arus
31-03-2007, 11:44
La patch uscita risolve i problemi con windows vista?
Grazie :)

slivio...
31-03-2007, 11:44
fukka... una domanda sulla tua firma.. specifica all'argomento dei 30frams.. relativi al v-sync..

l'unico game che non si discosta dai 30fps.. e resident evil..4 non mi va ne piu ne meno di 30fps... e non dipende dalla vga o dal monitor.. proprio e fissato a 30 ne 29 ne 31 proprio fisso..

non ho capito proprio perchè... unica cosa che mi viene in mente e perchè e una conversione :confused: :mbe:

Kharonte85
31-03-2007, 11:56
La patch uscita risolve i problemi con windows vista?
Grazie :)
a qualcuno si' ad altri no.

Arus
31-03-2007, 12:07
a qualcuno si' ad altri no.
Bene allora provo ad installarlo e speriamo bene :)

iceblade85
31-03-2007, 12:25
Ciao, ho provato in tutti i modi ma NIENTE... Mi arrangio fino alla prossima PATCh...
Cmq ho provato mille volte nello stesso punto con VISTA prendo 10-15 frame ASSURDOO!!! Però la pecca è che è in continuo crash e non si attiva sto MALEDETTO v:stordita: sync

Gabro_82
31-03-2007, 12:35
9 anni per fare un gioco con grafica scandalosa sia con illuminazione dinamica che senza...Ridicoli..

Restless
31-03-2007, 12:59
Qualcuno l'ha provato coi nuovi Catalyst 7.3?
Con TDU migliora abbastanza la situazione a quanto pare, come vanno con Stalker?

Sinceramente vorrei evitare di giocarlo in dx8, è davvero un altro gioco....

albert75
31-03-2007, 13:00
9 anni per fare un gioco con grafica scandalosa sia con illuminazione dinamica che senza...Ridicoli..

senza hdr, va a mille, fluidissimo, ma grafica di merxx peggio di call of duty, con hdr grafica accettabile, ma 3 frame al secondo, si dovranno dare un bel da fare con qualche patch personalizzata, tipo per chi ha vga con 256 e 512, per chi ha un gb di ram di sistema e chi invece due................
fra un po si arrivera' a dover avere 10gb di ram:D

Gabro_82
31-03-2007, 13:07
senza hdr, va a mille, fluidissimo, ma grafica di merxx peggio di call of duty, con hdr grafica accettabile, ma 3 frame al secondo, si dovranno dare un bel da fare con qualche patch personalizzata, tipo per chi ha vga con 256 e 512, per chi ha un gb di ram di sistema e chi invece due................

Call Of Duty e almeno 10 volte meglio di sto gioco...

p.s.
Con windows Vista arriveremo ad avere 10 GB ram, lui a se occupa quasi un giga...scandaloso....

wiltord
31-03-2007, 13:11
p.s.
Con windows Vista arriveremo ad avere 10 GB ram, lui a se occupa quasi un giga...scandaloso....

evitiamo di fare disinformazione, grazie :)

Kharonte85
31-03-2007, 13:13
evitiamo di fare disinformazione, grazie :)
*

albert75
31-03-2007, 13:14
Call Of Duty e almeno 10 volte meglio di sto gioco...

p.s.

hai ragione con call of duty mi sono divertito alla grande:D

Freisar
31-03-2007, 13:18
boh,forse perchè hai poca ram, a sto gioco da quanto ho capito la ram è quasi + importante della scheda video...

:mbe: ho la tua stessa ram.....

Restless
31-03-2007, 13:20

Hai azzeccato in pieno qual'è il problema.
E' assurdo doverlo giocare in DX8, ovvio che sia osceno, e in dx9 va male anche con pc di fascia alta, il problema è proprio questo, dire che deve essere ottimizzato è dire poco.

Sarebbe interessante sapere le impostazioni che state usando adesso, a seconda della configurazione utilizzata.

Kharonte85
31-03-2007, 13:22
Hai azzeccato in pieno qual'è il problema, quoto in pieno.
E' assurdo doverlo giocare in DX8, ovvio che sia osceno, e in dx9 va male anche con pc di fascia alta, il problema è proprio questo, dire che deve essere ottimizzato è dire poco.

Sarebbe interessante sapere le impostazioni che state usando adesso, a seconda della configurazione utilizzata.
Troppo fatica guardare la prima pagina?

pistolino
31-03-2007, 13:29
p.s.

Beh 1 GB proprio no...però la versione a 64 bit, a sistema appena avviato con il minimo indispensabile (antivirus...) i suoi 650MB (su 1GB che ho) se li ciuccia eccome. Poi aprendo qualche programma, la RAM si satura completamente. Per questo sono tornato a XP...quando i 2GB di RAM costeranno meno, magari ci penserò.

Regards

gorge91
31-03-2007, 13:31
ho la tua stessa ram.....
hai ragione,abbiamo praticamente la stessa config,tu hai pure + memoria video,anche se la scheda è agp...comunque io di notte sto sui 40 all'esterno fissi:eek:

Restless
31-03-2007, 13:35
Troppo fatica guardare la prima pagina?

Però ad esempio tu hai dei risultati molto più che accettabili, con l'illuminazione dinamica degli oggetti, nel mio caso c'è una differenza abissale, anche se nei fatti non dovrebbe essere così. A questo punto si tratta degli SM3.0, non è per niente ottimizzato per gli sm2.0, ma siceramente piuttosto di giocarlo in dx8 preferisco aspettare di avere un hardware nuovo.

Kharonte85
31-03-2007, 13:38
Però ad esempio tu hai dei risultati molto più che accettabili, con l'illuminazione dinamica degli oggetti, nel mio caso c'è una differenza abissale, anche se nei fatti non dovrebbe essere così. A questo punto si tratta degli SM3.0, non è per niente ottimizzato per gli sm2.0, ma prima di giocarlo in dx8 preferisco aspettare di avere un hardware nuovo.
E pensa che quello è il test senza modifica...con la modifica al file riportata in prima pagina migliora molto a (1024 luci Full dinamiche senza swap)...da quello che ho capito l'impostazione piu' pesante è quella relativa alle texture, per chi ha 1gb di Ram come me consiglio di mettere la stanghetta a meta'...;)

In dx8 è abbastanza bruttino...

Beelzebub
31-03-2007, 13:41
Però ad esempio tu hai dei risultati molto più che accettabili, con l'illuminazione dinamica degli oggetti, nel mio caso c'è una differenza abissale, anche se nei fatti non dovrebbe essere così. A questo punto si tratta degli SM3.0, non è per niente ottimizzato per gli sm2.0, ma siceramente piuttosto di giocarlo in dx8 preferisco aspettare di avere un hardware nuovo.

Da quel che ne so io, gli sm 2.0 non dovrebbe proprio supportarli... :mbe:

O 1.1 in Dx8 o 3.0 in Dx9...

Restless
31-03-2007, 13:45

Ma quello che è strano che con tutti gli effetti di illuminazione attivi mi parte tranquillamente, e funziona tutto (ho una Sm2.0), e ovviamente tutto in dx9, tutti gli effetti di luce sono disponibili. Probabilmente l'HDR non sarà a 16 bit, ma il risultato visivo è stupendo! ;)
Il prolblema è che, subito all'inizio, appena usciti all'esterno, in 1280x1024 va a 4 fps!

Restless
31-03-2007, 13:49
E pensa che quello è il test senza modifica...con la modifica al file riportata in prima pagina migliora molto a (1024 luci Full dinamiche senza swap)...da quello che ho capito l'impostazione piu' pesante è quella relativa alle texture, per chi ha 1gb di Ram come me consiglio di mettere la stanghetta a meta'...;)
In dx8 è abbastanza bruttino...

Quindi dammi una mano! :stordita:
Come mi consigli di provare? Anch'io 1 gb di ram...
Ricapitolando: illuminazione dinamica o solo oggetti?
Barra delle texture a metà, il resto quasi al minimo, ok?
Poi la modifica per il Bloom se non erro....
E infine: la modifica alle luci Full dinamiche?

Thanks!

slivio...
31-03-2007, 13:51

Thanks!

ma che vicosta a mettere un ulteriore giga...? solo una manciata di euri.. ram oem

Kharonte85
31-03-2007, 13:53

Thanks!
Comincia col provare a sostituire il file con questo (fatti una copia di quello gia' presente):

http://www.gamespot.com/pc/action/stalker/show_msgs.php?topic_id=m-1-34287187&pid=540331

Non toccare niente nelle impostazioni e prova cosi'. ;)
ma che vicosta a mettere un ulteriore giga...? solo una manciata di euri.. ram oem
Non è mica cosi' facile...molti hanno solo 2 slot occupabili gia' occupati da 2x512mb...il che significherebbe liberarsi di quei 2 e prendersi 2 da 1gb...il tutto per una macchina che il piu' delle volte non ha futuro

albert75
31-03-2007, 13:56

hai ragione, infatti ci stavo pensando, pero' io ad esempio adesso sto in dual channel con 2*256 di ddr elixir pc3200 + 1*512 mb ddr elixir pc3200, adesso, se voglio passare a 2gb devo solo prendere due stecche da un giga, perche non vedo altra soluzione per mantenere il dual channel dato che perdo prestazioni usandi il single channel:)

Apple80
31-03-2007, 14:03

il punto è che non esistono propio. non li hanno messi.
o Dx8 o dx9. è tutta meccanica la cosa poi.
luci dinamiche oggetti o full legate alle dx9, come se fosse stato programmato tutto insieme , legate ad un solo "interrrutore". quindi o cosi o niente.

la cosa più assurda è l'aa. anche via driver niente da fare. ho provato a 16x un cavolo. l'unico rimedio è alzare la risoluzione in modo da assotigliare le seghettature. a 1920x1440 su uno schermo da 20" non si notano.

il menne
31-03-2007, 14:04
Che belli gli effetti di luce e ombre (la foto non rende) in questo gioco ...

http://img142.imageshack.us/img142/5672/ombreja6.th.jpg (http://img142.imageshack.us/my.php?image=ombreja6.jpg)

;)