View Full Version : [Thread Tecnico] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
Continuo a non capire perchè ci si lamenti della pesantezza del motore quando in questi thread gli utenti dovrebbero sapere che il defererred shading è una tecnica di rendering della scena 3D tutt'altro che leggera (e non c'entrano le ottimizzazioni fattibili da parte di programmatori "incompetenti").
Non si può avere innovazione e performance insieme, soprattutto da software house che non siano ID o Epic: inutile chiedere miracoli.
D'accordissimo, ma allora avrebbero dovuto fare un beta-testing più accurato (tanto dopo 6 anni qualche mese in più ...), accorgersi della pesantezza del dl, e fare meno i fighi implementando un "normale" HDR come se ne sono visti molti negli ultimi mesi: dubito che la scelta del "normale" HDR FP16 avrebbe inficiato l'atmosfera del gioco, e questo avrebbe potuto essere gestibile da un parco macchine maggiore
Personalmente, mi lamento solo della pesantezza eccessiva con le schede video Ati, che risultano fortemente penalizzate rispetto alle Nvidia, a parità di potenza.
Con una 7800 gira meglio che con una X1950. Ciò mi lascia un pò perplesso... :mbe:
Qualcuno diceva nel thread "aspettando stalker" che l'engine era basato sull'SDK nVidia, quindi potrebbe essere questo un motivo :boh:
DaK_TaLeS
28-03-2007, 14:18
ok, ma io sto fermo in un punto mentre piove, fa un lampo e gli FPS si riducono a 2, ne fa un'altro e rimangono a 20... questo è un BUG da risolvere!
Non è un bug :D è che quando c'è un lampo vengono generate un fottio di ombre con un ovvio calo di frame, infatti se togli le ombre i fulmini ti fanno le pippe.
Con l'illuminazione fissa ci giocherai bene ma il gioco girerà in dx8..nel complesso la grafica rimane decente cmq.
Con l'illuminazione oggetti o completa il gioco sfrutta le dx9 e diventa parecchio bello visivamente..ma anche molto pesante per una 7600gt...poi te hai solo 1Gb di ram...:stordita: e quel procio.....:stordita:
con una 6800le e 1gb di ram riesci a giocarci a full dx8 stando sopra i 30fps con filtri.
in full dx9 renderer2 (con l'user.ltx ottimizzato che trovi un po di pagine addietro) gioco sui 20-25 fps con drop quando c'è il solleone o i fulmini (chili di ombre) fino a 8-10 fps.
Con una 7600 dovresti giocare decentemente anche con l'illuminazione dinamica.
Aspetta ancora un po che escano i tweak fatti bene per l'ini e ci si giocherà bene con qualsiasi cosa :D
Beelzebub
28-03-2007, 14:20
Qualcuno diceva nel thread "aspettando stalker" che l'engine era basato sull'SDK nVidia, quindi potrebbe essere questo un motivo :boh:
Sì, al 99% questo è uno dei motivi, il che mi fa girare non poco le scatole... perchè se sulla confezione mi scrivi tra i requisiti consigliati una X1800, poi non posso sentire ippo che mi dice che la sua X1900 va a 5 fps, o Freisar che va un fotogramma alla volta con la sua X1950Pro... :muro:
Il file .ltx modificato è sicuramente una manna, ma mai come in questo caso avevo visto un gioco così "Nvidia-oriented".
E non c'è nemmeno il logo nella sequenza iniziale!!! :sofico:
Non mi pavoneggio mai con la mia configurazione
qui non è questione di pavoneggiarsi ma d aiutarsi,qui c si aiuta e si discute e c si confronta.se uno mette la config in firma rende + semplice agli altri capire con quale sistema esegue la stessa applicazione o gioco ke sia e così si fa + in fretta a risolvere eventuali problemi e appunto,aiutarsi.
Altre immagini. Driver usati 97.92, lo SLi credo stia lavorando
si sli funziona,è crossfire ke non funziona! :mad:
se installi la patch ti appare per magia dopo quello asus :D
Mister Tarpone
28-03-2007, 14:24
D'accordissimo, ma allora avrebbero dovuto fare un beta-testing più accurato (tanto dopo 6 anni qualche mese in più ...), accorgersi della pesantezza del dl, e fare meno i fighi implementando un "normale" HDR come se ne sono visti molti negli ultimi mesi: dubito che la scelta del "normale" HDR FP16 avrebbe inficiato l'atmosfera del gioco, e questo avrebbe potuto essere gestibile da un parco macchine maggiore
Quoto.
eh!!! ;)
Mister Tarpone
28-03-2007, 14:25
Non è un bug :D è che quando c'è un lampo vengono generate un fottio di ombre con un ovvio calo di frame, infatti se togli le ombre i fulmini ti fanno le pippe.
con una 6800le e 1gb di ram riesci a giocarci a full dx8 stando sopra i 30fps con filtri.
in full dx9 renderer2 (con l'user.ltx ottimizzato che trovi un po di pagine addietro) gioco sui 20-25 fps con drop quando c'è il solleone o i fulmini (chili di ombre) fino a 8-10 fps.
Con una 7600 dovresti giocare decentemente anche con l'illuminazione dinamica.
Aspetta ancora un po che escano i tweak fatti bene per l'ini e ci si giocherà bene con qualsiasi cosa :D
proverò anch'io questi tweak per l'ini ;)
allora aggiornata la conf come pagine dietro ma la cosa non migliora
direi che senza illuminazionedinamica il gioco gira bene sopra i 25 fps
per ora è il massimo che posso pretendere dalla mia configurazione
appleroof
28-03-2007, 14:31
Ho postato gli Screen solo per far vedere che è possibile far girare questo gioco al massimo, e che è pesante ma non impossibile da gestire. Sono sicuro che se abilito AA con Multisamplig andrà a 5fps pure sulla mia configrazione...
Non credo proprio: a me gira sui 40/45 di media per ora a 1920x1200 da driver tutto al max ma senza aa (fukka75, devo ancora provare :p ), adesso uso aa supersampling e correzione gamma attivati, oltra a af16x ecc ecc da gioco tutto al max, nelle prime pagine del tread trovi miei screen, più in là ne faccio altri, devo arrivare ancora dov'è arrivato Apple80 ;)
Kharonte85
28-03-2007, 14:41
Io confermo che con la modifica al file user.ltx+Patch 1.0000000001(ma quanti zero sono?:mbe: :D ) il gioco non fa + una piega...;)
Che bello! :yeah:
Non credo proprio: a me gira sui 40/45 di media per ora a 1920x1200 da driver tutto al max ma senza aa (fukka75, devo ancora provare :p ), adesso uso aa supersampling e correzione gamma attivati, oltra a af16x ecc ecc da gioco tutto al max, nelle prime pagine del tread trovi miei screen, più in là ne faccio altri, devo arrivare ancora dov'è arrivato Apple80 ;)
Quindi AA in supersampling (supercampionamento ?) funziona, come detto da langley? Ma poi che è 'sto AA supercampionamento? :stordita:
Proverò con l'AA. In ogni caso parlavo per eseperienza con Oblivion, lì mettendo tutto al massimo il gioco pure con lo SLI scattava, in particolare regolando tutte le impostazioni su massima qualità pure da driver e settando la qualità dell'AA in trasparenza (non sono sul mio PC e non ricordo esattamente il nome della voce) su massimo il gioco scendeva a 20fps...
Ma tu adesso con scheda singola fai gli stessi FPS che faccio io con lo SLi? Che driver usi?
appleroof
28-03-2007, 14:52
Quindi AA in supersampling (supercampionamento ?) funziona, come detto da langley? Ma poi che è 'sto AA supercampionamento? :stordita:
eccoti servito :) (cmq mi stupisce che uno come te non lo sappia :p )
AA spaziale
9 subpixel
9 subpixel
Supersampling
Il supersampling è forse il metodo più usato. Ogni pixel viene suddiviso in più pixel che hanno un colore indipendente. Per calcolare il colore finale dei pixel viene fatta una "media" di tutti i pixel, generalmente dando una maggiore importanza ai pixel centrali. La maschera dei subpixel è l'insieme dei "frammenti" di pixel. Un ottima maschera è di 4x4px (16 subpx) anche se paga in prestazioni rispetto alle più veloci 2x2 o 3x3px
questo invece "aa correzione gamma"
Gamma corrected anti-aliasing
Questa tecnica di antialiasing è utlizzata dalle schede video moderne per eliminare l'effetto aliasing non solo dai contorni poligonali, ma anche dalle texture ricche di trasparenze (recinzioni, staccionate, cancelli) dove altrimenti il filtro non potrebbe agire, smussando i contorni delle aree di colore contrastanti.
http://www.wikipedia.it/
;)
Proverò con l'AA. In ogni caso parlavo per eseperienza con Oblivion, lì mettendo tutto al massimo il gioco pure con lo SLI scattava, in particolare regolando tutte le impostazioni su massima qualità pure da driver e settando la qualità dell'AA in trasparenza (non sono sul mio PC e non ricordo esattamente il nome della voce) su massimo il gioco scendeva a 20fps...
Ma tu adesso con scheda singola fai gli stessi FPS che faccio io con lo SLi? Che driver usi?
Uso i 97.92 whql :)
appleroof
28-03-2007, 14:53
Io confermo che con la modifica al file user.ltx+Patch 1.0000000001(ma quanti zero sono?:mbe: :D ) il gioco non fa + una piega...;)
Che bello! :yeah:
Ottimo, adesso te lo potrai godere alla grande ;)
Beelzebub
28-03-2007, 14:55
Ottimo, adesso te lo potrai godere alla grande ;)
Oddio, mica tanto... se guardi gli screen che ho fatto io, noterai che l'HDR è drasticamente ridotto con quel file modificato... :(
appleroof
28-03-2007, 15:02
Oddio, mica tanto... se guardi gli screen che ho fatto io, noterai che l'HDR è drasticamente ridotto con quel file modificato... :(
Non li trovo (mi linki se ti va?) :mad:
Beelzebub
28-03-2007, 15:06
Non li trovo (mi linki se ti va?) :mad:
Certo! Ne ho fatto solo uno, gli altri erano con il file originale...
http://img231.imageshack.us/img231/2391/xr3da2007032723423590ze0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032723423590ze0.jpg)
è stato preso mentre cadeva un fulmine... :stordita:
Sì ma sarebbero saltate le ombre dinamiche!
Mister Tarpone
28-03-2007, 15:18
http://img231.imageshack.us/img231/2391/xr3da2007032723423590ze0.th.jpg (http://img231.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032723423590ze0.jpg)
:stordita: e dov'è l'hdr ??:stordita:
Veramente? :eek:
Peccato che ho su i 100.95 e quindi non posso usare Rivatuner, altrimenti l'avrei forzato :(
Beelzebub
28-03-2007, 15:22
:stordita: e dov'è l'hdr ??:stordita:
Appunto... quelle modifiche lo riducono di 2/3, mi pare...
L'unico vantaggio è di avere il rendering DX9...
Mister Tarpone
28-03-2007, 15:27
Appunto... quelle modifiche lo riducono di 2/3, mi pare...
L'unico vantaggio è di avere il rendering DX9...
Mah.. a sto punto uno se lo gioca direttamente in dx8..magari con un aax2 :asd:
invece di fa sti troiai all'ini...scusate eh!! però se questi sono i risultati.... :bsod: :bsod: :bsod:
albert75
28-03-2007, 15:27
ragazzi scusate modificando lì .ltx, ho notato che e' molto accentuato l 'hdr, come devo impostare nel file per diminuirlo leggermente:confused:
Beelzebub
28-03-2007, 15:32
Mah.. a sto punto uno se lo gioca direttamente in dx8..magari con un aax2 :asd:
invece di fa sti troiai all'ini...scusate eh!! però se questi sono i risultati.... :bsod: :bsod: :bsod:
Io finora l'ho giocato con AF al massimo e AA a 1 tacca in DX8. Solo ieri mi sono messo a smanettare per vedere se riuscivo a far andare l'illuminazione dinamica con qualche mastrusso... :D
albert75
28-03-2007, 15:42
Io finora l'ho giocato con AF al massimo e AA a 1 tacca in DX8. Solo ieri mi sono messo a smanettare per vedere se riuscivo a far andare l'illuminazione dinamica con qualche mastrusso... :D
scusate l'ignoranza ma dove impostate dx8 o dx9:confused:
Beelzebub
28-03-2007, 15:46
scusate l'ignoranza ma dove impostate dx8 o dx9:confused:
Nel gioco ci sono 3 modalità video:
Illuminazione Dinamica FUll ---> DX9
Illuminazione Dinamica Oggetti ---> DX9
Illuminazione Fissa ---> DX8
;)
albert75
28-03-2007, 15:48
Nel gioco ci sono 3 modalità video:
Illuminazione Dinamica FUll ---> DX9
Illuminazione Dinamica Oggetti ---> DX9
Illuminazione Fissa ---> DX8
;)
allora ci ero arrivato, volevo conferma:)
comunque ancora ci devo giocare............... in dx8 con tutto al massimo faccio molti frame, appena passo alle 9 una tragedia:rolleyes:
A me fa 1-2 fps con qualsiasi HDR d., adesso porto il mio PC a lurd....
Beelzebub
28-03-2007, 15:50
allora ci ero arrivato, volevo conferma:)
comunque ancora ci devo giocare............... in dx8 con tutto al massimo faccio molti frame, appena passo alle 9 una tragedia:rolleyes:
La tua config?
Beelzebub
28-03-2007, 15:50
A me fa 1-2 fps con qualsiasi cosa, adesso porto il mio PC a lurd....
Anche in DX8?!? :eek:
Ussignur... allora non è normale per niente... :(
albert75
28-03-2007, 15:59
La tua config?
barton 3000+/333 2*256 ddr400 + 1 *512ddr400 tenute in dual channel a 333 + alimentatore enermax eg465 + sapphire x1950pro agp 512mb:cool:
Sì, al 99% questo è uno dei motivi, il che mi fa girare non poco le scatole... perchè se sulla confezione mi scrivi tra i requisiti consigliati una X1800, poi non posso sentire ippo che mi dice che la sua X1900 va a 5 fps, o Freisar che va un fotogramma alla volta con la sua X1950Pro... :muro:
Il file .ltx modificato è sicuramente una manna, ma mai come in questo caso avevo visto un gioco così "Nvidia-oriented".
io ho una X1950XTX e non è che mi vada tanto male come da test in prima.
Free Gordon
28-03-2007, 16:17
up
Quando passi da oggetti a dinamica, vengono attivate due opzioni nel menù avanzate.
Una è ombre solari, l'altra è ombre erba. :)
Se togli ombre erba, nei campi aperti hai del guadagno, se togli ombre solari hai un GROSSO guadagno sulle maggioranza delle configurazioni (35% circa).
Se togli ombre solari inoltre.. non c'è più la LUCE solare! :D
Cioè ti perdi le belle giornate di Stalker :asd: e hai una luce per tutto il giorno (e anche la notte a dire il vero.... :( ) grigia e tenue.
Con ombre solari attivo, hai una luce più chiara e gialla! Ovviamente in questa condizione, steccati, case, pali ecc.. proiettano ombre. Se togli l'opzione non le hai più. :)
Ombre solari è l'impostazione che rende il mondo di Stalker bello (ma devi anche impostare illuminazione oggetti dal menù principale).
Ombre erba da poco in termini visivi, imho.
Le altre opzioni, oltre ad influire poco sul frame rate delle schede dalla fascia mainstream in sù, influiscono anche meno sulla qualità visiva (sempre che tu non le metta al minimo, s'intende. :D ).
slivio...
28-03-2007, 16:21
ciao
nel primo thread ho letto che è sconsigliato... installarlo su vista...
io c'e' l'ho su vista... nessuno strano problema... fino ad ora... sia senza che con la patch.. (e mi gira pure fluido.. a 1280x960) illuminazione dinamica full.. e tutti i parametri sparati a fondo scala....
sistema cmq overcloccato al 10% sulla cpu
e vga cloccata di fabrica.. 500/570 1200/1550
che problema dovrei trovare..? :confused: :mbe:
ciao
nel primo thread ho letto che è sconsigliato... installarlo su vista...
io c'e' l'ho su vista... nessuno strano problema... fino ad ora... sia senza che con la patch.. (e mi gira pure fluido.. a 1280x960) illuminazione dinamica full.. e tutti i parametri sparati a fondo scala....
sistema cmq overcloccato al 10% sulla cpu
e vga cloccata di fabrica.. 500/570 1200/1550
pare che i problemi principali siano su vista a 64.
Beelzebub
28-03-2007, 16:26
io ho una X1950XTX e non è che mi vada tanto male come da test in prima.
Tu sei l'unico caso finora... :D :D :D
Purtroppo, abbiamo poco materiale da testare, qui hanno quasi tutti Nvidia...
Mi sembra di essere tornato al thread di TRL... :sofico:
Per adesso, tra me, Freisar e il fanless di ippo, in DX9 è un pò un dramma...
Anche in DX8?!? :eek:
Ussignur... allora non è normale per niente... :(
No no in DX8 vado a 1440x900 AA6/AF16 Vsy ON tutto al max :ciapet:
appleroof
28-03-2007, 16:30
Ecco alcuni tweak che vi consiglio di provare, migliorano la grafica senza perdita frames
r2_ls_bloom_fast on (attiva il bloom)
r2_ls_bloom_threshold 0.27 (configura il bloom rendendolo presente ma non troppo luminoso, a mio parere l'effetto finale è stupendo e si abbraccia benissimo con r2_aa on)
r2_sun_near 35 (questo tweak è una manna dal cielo, in pratica diminuisce leggermente (se non ve lo dicevo, non ve ne sareste accorti) la qualità delle ombre ma uniforma la loro qualità ad un raggio maggiore. In pratica prima c'erano vicine ombre alta qualità e in lontananza ombre bassa qualità ora le ombre saranno sempre di medio-alta qualità pure in lontananza. Ah, prima che prendiate paura, questo tweak non comporta ALCUNA perdita di frames come gli altri.)
Provate
Dall'altro tread...;)
Beelzebub
28-03-2007, 16:30
No no in DX8 vado a 1440x900 AA6/AF16 Vsy ON tutto al max :ciapet:
Ah, meno male... :D Mi stavo seriamente preoccupando... :stordita:
Dall'altro tread...;)
Grazie, metto subito in prima!
:rolleyes: Credo che ormai sia chiaro gioco ottimizzato x nvidia :muro:
Beelzebub
28-03-2007, 16:34
:rolleyes: Credo che ormai sia chiaro gioco ottimizzato x nvidia :muro:
Per Nvidia e DVD2005... :sofico:
Lui è l'unico con Ati a tenere il passo delle Nvidia... :D
slivio...
28-03-2007, 16:39
come devo fare il bench su stalker.. con che impostazioni...??
premesso che ho vista...? :D
Kharonte85
28-03-2007, 16:39
Certo! Ne ho fatto solo uno, gli altri erano con il file originale...
è stato preso mentre cadeva un fulmine... :stordita:
Effettivamente l'HDR è ridotto molto....
http://img130.imageshack.us/img130/9108/xr3da2007032817200142rh3.jpg
http://img75.imageshack.us/img75/2388/xr3da2007032817204567lr7.jpg
http://img49.imageshack.us/img49/213/xr3da2007032817233731yt2.jpg
Purtroppo non sono ancora riuscito a beccare una bella giornata...verso sera le ombre diventano impercettibili...e forse i personaggi non hanno ombre...
pero' almeno cosi' non vedo troppe seghettature e il gioco va fluido il doppio...scusa se è poco ;)
Allora sto facendo varie prove. Ho installato come da richiesta i 97.95 e ho guadagnato circa 10fps con SLI abilitato, evidentemente sono più ottimizzati rispetto ai precedenti drivers, e sono rimasto piacevolmente sorpreso. Ecco uno screen. Per adesso non ho messo mano al registro, ho solamente impostato da gioco le varie opzioni, pure se vorrei provare i vari parametri.
http://img77.imageshack.us/img77/1106/stalkersli9795oe3.th.jpg (http://img77.imageshack.us/my.php?image=stalkersli9795oe3.jpg)
Per il discorso sull'AA ho provato a forzarlo da driver e sinceramente non mi pare cambi nulla: non si abilita. Ecco un crop in un punto "critico":
http://img230.imageshack.us/img230/3766/stalkersli9795aa1zj1.th.jpg (http://img230.imageshack.us/my.php?image=stalkersli9795aa1zj1.jpg)
Magari più avanti farò delle prove per vedere se cambia qualcosa. L'AA non l'ho forzato in modo generico ma via profilo del gioco (presente nei 97.95).
Vorrei sapere da chi è riuscito ad abilitarlo che parametri ha toccato.
passerò a tutti i proprietari di Ati il mio user.ltx :sofico:
:muro: si ma guarda che scheda hai.....
Free Gordon
28-03-2007, 16:47
Penso che sia più pesante sulle ATI, non per quel motivo, ma perchè privilegia di più il carico sulle TMU che sullo shader core.
Io con 1800XT 512MB infatti, sono più veloce che con una 1950pro (e a scalare), dato che ho 16TMU, contro le 12 delle pro, gt ecc.
In altre situazioni, sarei io svantaggiato a causa delle 16 shader unit contro le 36 delle 1900 e 1950. ;)
Personalmente ho trovato una config che mi soddisfa:
1280x800
Impostazioni massime (tutto al max nella pagina delle avanzate)
Ombre oggetti
Pagina avanzate:
Ombre solari
Torcia PNG
Con queste impostazioni, sto sui 25 di media nelle zone più pesanti e sui 35 nelle zone meno.
Beelzebub
28-03-2007, 16:48
come devo fare il bench su stalker.. con che impostazioni...??
premesso che ho vista...? :D
Ciao slivio! :D Chi si vede! :D E' bello averti qui! ;)
I problemi riscontrati su Vista riguardano i salvataggi e i caricamenti (come scritto in prima pagina). Non so se con la patch siano stati risolti...
Per quanto riguarda il bench, non abbiamo ancora definito uno standard...
Prova a scaricare il video fatto da ippo:
LINK (http://www.megaupload.com/?d=73AJV8RH)
e fai un bench con Fraps di 120 secondi seguendo più o meno lo stesso percorso. Ah, è molto importante che specifichi la risoluzione a cui giochi, e che posti uno screenshot della schermata delle impostazioni video avanzate, così da sapere con quali settaggi giochi.
;)
beh come dicevo giorni fà anche a me non che vada male :D
Beelzebub
28-03-2007, 16:51
Penso che sia più pesante sulle ATI, non per quel motivo, ma perchè privilegia di più il carico sulle TMU che sullo shader core.
Io con 1800XT 512MB infatti, sono più veloce che con una 1950pro (e a scalare), dato che ho 16TMU, contro le 12 delle pro, gt ecc.
In altre situazioni, sarei io svantaggiato a causa delle 16 shader unit contro le 36 delle 1900 e 1950. ;)
Mmm... quindi è più una cosa legata alle textures piuttosto che alle ombre e alle luci? :confused:
Beelzebub
28-03-2007, 16:52
beh come dicevo giorni fà anche a me non che vada male :D
:doh: Giusto, giusto! E' che non essendoci i tuoi risultati in prima pagina, mi ero dimenticato... :stordita:
Ma c'è così tanta differenza tra una Pro e una XT/XTX? :confused:
Mi sa che centrano le TMU...
Free Gordon
28-03-2007, 16:57
:muro: si ma guarda che scheda hai.....
Frei sono gatto. ^_^
Secondo me tu hai un problema con il sistema, cerca in giro, non è assolutamente normale che stai così in basso come prestazioni.
I test di firingsquad danno la 1900gt come la scheda con il miglior prezzo/prestazioni in Stalker...hai provato a cercare in rete config come le tue?
Mi pare strano che tu non riesca nemmeno a giocarci... :mbe:
Che sia un problema di sto gioco con i nuovi driver e l'AGP? :confused:
Hai provato a mettere Driver vecchi (oppure i 7.3 beta nuovi?).
ciao
:D Oh chi si vede...
Uhmm no aspetto la versioen finale e poi ci metto anhe la patch..
Cmq potevano fare come in hl2 dx9 + effetti mettallo ecc....senzahdr
Sarebbe andato più che bene :muro:
Free Gordon
28-03-2007, 17:05
Mi sa che centrano le TMU...
Certamente.
Skullcrusher
28-03-2007, 17:09
pare che i problemi principali siano su vista a 64.
Su Vista 64 e 8800 in generale...i drivers fanno pena al momento....
Beelzebub
28-03-2007, 17:09
Scusate l'ignoranza, ma le Nvidia hanno tutte 16TMU dalla 7800 in poi? :confused:
piuttosto pesante sulla mia povera config.. :(
Ragazzi ho fatto varie prove con i 97.95 per l'AA e nonostante abbia provato praticamente tutte le possibili combinazioni ma non riesco proprio ad abilitarlo, facendo dei confronti con lo screen postato prima non ho notato differenze, l'aliasing rimane sia forzando l'AA da driver in modo generico che forzandolo da profilo gioco, così come tentando di "migliorare" le impostazioni del gioco... Suggerimenti?
Per quello che rigurada le modifiche da fare al file del gioco, per migliorare la qualità, cosa consigliate?
DmXruleZ
28-03-2007, 17:10
mah..io ho una Pro leggermente occata e tengo 1280,illuminazione dinamica,dettagli tutti al max,anche Af e AA (che tanto non applica :D ) e sto in generale tra 20 e 40 fps,quindi perfettamente godibile..imho ogni configurazione è storia a sè..
Beelzebub
28-03-2007, 17:11
Quanto fai in modalità Illuminazione dinamica full?
mah..io ho una Pro leggermente occata e tengo 1280,illuminazione dinamica,dettagli tutti al max,anche Af e AA (che tanto non applica :D ) e sto in generale tra 20 e 40 fps,quindi perfettamente godibile..imho ogni configurazione è storia a sè..
Oddio, non ci capisco più niente... :p
come ti gira ?
Free Gordon
Mmm... quindi è più una cosa legata alle textures piuttosto che alle ombre e alle luci? :confused:
1) Il gioco è pesante per tutti. ATI e Nvidia.
Perlomeno se non si ha una 8800. :)
2) Il motore è molto incentrato sul texturing, campo in cui le nVidia (ad esempio 7900 vs 1800/1900) hanno qualche vantaggio.
3) L'illuminazione è molto pesante, primo perchè le ombre sono su tutto, secondo perchè il deferred shading è complesso da gestire.
GRAW1 PC usa lo stesso tipo di illuminazione, idem l'UE3. Ecco perchè su tutti è impossibile attivare l'MSAA (senza artifici intendo).
4) Questa cosa, unita al fatto che su nVidia c'è un leggero vantaggio nel texturing, fa sì che si abbiano prestazioni leggermente superiori sulle macchine nVidia rispetto a quelle ATI. ;)
Capito cosa intendevo?
ps. cosa strana però, il gioco non mi fa salire granchè la temperatura della GPU... :mbe:
slivio...
I problemi riscontrati su Vista riguardano i salvataggi e i caricamenti (come scritto in prima pagina). Non so se con la patch siano stati risolti...
Per quanto riguarda il bench, non abbiamo ancora definito uno standard...
Prova a scaricare il video fatto da ippo:
LINK (http://www.megaupload.com/?d=73AJV8RH)
e fai un bench con Fraps di 120 secondi seguendo più o meno lo stesso percorso. Ah, è molto importante che specifichi la risoluzione a cui giochi, e che posti uno screenshot della schermata delle impostazioni video avanzate, così da sapere con quali settaggi giochi.
;)
ok.. quando decidete uno standard... io sono qua... almeno vedo quanto è che mi fa perdere vista..
ippo sempre afar video sta... :D:D (non è che percaso soffre di stuttering anche qui?? ) :D:D c'e' l'ho nel cervello quella parola... :asd: indimenticabile ormai.. :D:D
ps: con vista non so dove cacchio sia quella specie di config... *.alx... in quel percorso non c'e' e manco esiste tale percorso... :muro:
ps. cosa strana però, il gioco non mi fa salire granchè la temperatura della GPU... :mbe:
ho notato anche io la stessa cosa.
Quanto fai in modalità Illuminazione dinamica full?
è che non ho capito come cavolo dovrei fare il bench.. in prima pag. non mi è molto chiaro..
se mi dai una dritta di come bencho poi posto ;)
'azzie :)
ho letto ora che non c'è uno standard.. :mc:
jacopastorius
28-03-2007, 17:14
Per adesso, tra me, Freisar e il fanless di ippo, in DX9 è un pò un dramma...Quando mi deciderò a comprare il gioco ci sarò anche io tra i "drammatici" con la mia fida 6800gt :D
slivio...
28-03-2007, 17:15
Scusate l'ignoranza, ma le Nvidia hanno tutte 16TMU dalla 7800 in poi? :confused:
la mia ne ha 24 a vga... quindi un totale di 48...
l'ho visto con everest ultimate... 2007
che mostro che ho... :D:D
prova comunque con le impostazioni che usi (descrivendole) a fare 2 minuti di rilevazione con fraps dei frames min/max/medi
Beelzebub
28-03-2007, 17:17
è che non ho capito come cavolo dovrei fare il bench.. in prima pag. non mi è molto chiaro..
se mi dai una dritta di come bencho poi posto ;)
'azzie :)
Sì, ci stiamo ancora lavorando su... più che altro perchè bisognerebbe anche beccare le stesse condizioni climatiche... i fulmini hanno un impatto notevole sulle prestazioni, ad esempio...
Free Gordon
28-03-2007, 17:18
ho notato anche io la stessa cosa.
ma guarda che sta cosa è stranissima eh.. :mbe:
Beelzebub
28-03-2007, 17:20
1) Il gioco è pesante per tutti. ATI e Nvidia.
Perlomeno se non si ha una 8800. :)
2) Il motore è molto incentrato sul texturing, campo in cui le nVidia (ad esempio 7900 vs 1800/1900) hanno qualche vantaggio.
3) L'illuminazione è molto pesante, primo perchè le ombre sono su tutto, secondo perchè il deferred shading è complesso da gestire.
GRAW1 PC usa lo stesso tipo di illuminazione, idem l'UE3. Ecco perchè su tutti è impossibile attivare l'MSAA (senza artifici intendo).
4) Questa cosa, unita al fatto che su nVidia c'è un leggero vantaggio nel texturing, fa sì che si abbiano prestazioni leggermente superiori sulle macchine nVidia rispetto a quelle ATI. ;)
Capito cosa intendevo?
Ok, tutto chiaro. Però un conto è un pò di vantaggio, un conto è non riuscire proprio a giocarci... :mbe:
GRAW l'ho provato, così come RS Vegas, e ti assicuro che nessuno dei due mi ha segato il PC come Stalker... anche abbassando tutto, non va proprio oltre i 10fps, tralasciando il file .ltx modificato...
A 'sto punto, le possibilità sono:
1) migliorano con una patch;
2) migliorano con i driver;
3) vendo il gioco... :sofico:
Mi vien eil dubbio che sia l'agp....
o no?
ma guarda che sta cosa è stranissima eh.. :mbe:
soprattutto considerando quanto è messa sotto pressione.
Kharonte85
28-03-2007, 17:25
Ok, tutto chiaro. Però un conto è un pò di vantaggio, un conto è non riuscire proprio a giocarci... :mbe:
GRAW l'ho provato, così come RS Vegas, e ti assicuro che nessuno dei due mi ha segato il PC come Stalker... anche abbassando tutto, non va proprio oltre i 10fps, tralasciando il file .ltx modificato...
Senza offesa ma la x1600pro ormai è olderrima...fossi in te non mi lamenterei troppo...:D
slivio...
28-03-2007, 17:26
ragazzi... in vista dove si trova questo file... user.ltx che si deve modificare..? non lo trovo... :muro: :muro:
C:\Users\Public\Documents\STALKER-SHOC
passerò a tutti i proprietari di Ati il mio user.ltx :sofico:
Bene bene... comincia pure :sofico:
;)
Non sono stati risolti
Non ti crasha ogni tanto quando salvi?
Senza offesa ma la x1600pro ormai è olderrima...fossi in te non mi lamenterei troppo...:D
infatti secondo me con quella c può giocare bene a 1024x768 senza hdr
Non sono stati risolti
A me invece si è risolto il problema dei salvataggi:D
A me invece si è risolto il problema dei salvataggi:D
vista 32 o 64?
Io ho la 64 e il problema è rimasto :(
Beelzebub
28-03-2007, 17:50
infatti secondo me con quella c può giocare bene a 1024x768 senza hdr
Senza HDR anche a 1280 con filtri attivi non ho problemi... c'è il test in prima... :O
E comunque, fosse solo mio il problema, non mi stupirei, ma vedo che molti con la X1950 pro, e anche ippo con la X1900 non riescono a giocare con l'HDR...
slivio...
28-03-2007, 17:52
C:\Users\Public\Documents\STALKER-SHOC
grazie mille...
:)
slivio...
28-03-2007, 17:53
Non ti crasha ogni tanto quando salvi?
credo una volta sola in 5 giorni che c'e' l'ho ho installato...
e quello....?? piccolezza va... :)
ma non mi crasha quella volta mi torno al desk....
Beelzebub
28-03-2007, 18:08
Raga, ma non è pesante solo il gioco... pure il sito ufficiale è un mattone... :asd: :asd: :asd:
Kharonte85
28-03-2007, 18:12
Senza HDR anche a 1280 con filtri attivi non ho problemi... c'è il test in prima... :O
E comunque, fosse solo mio il problema, non mi stupirei, ma vedo che molti con la X1950 pro, e anche ippo con la X1900 non riescono a giocare con l'HDR...
Intanto io escluderei dal conto quelli che lo hanno istallato su vista...c'è poco da lamentarsi :Prrr: ...poi devo dire che con la mia configurazione ora (dopo la modifica al file) va benone (il che significa che chi ha una Vga > 7800gs=7600gt in teoria potrebbe giocarci bene) inoltre male che vada uno se lo gioca in dx8 fluidissimo (cosa che con altri giochi mal programmati come SCDA, R6, Gothic 3 ce lo possiamo sognare)...ora credo che i programmatori abbiano fatto un motore di gioco molto scalabile e questo è di sicuro un merito (pur rimanendo pesante come gioco) il tutto sta nel trovare il giusto compromesso...;)
nuovi Catalist, vediamo se può portare miglioramenti:
http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-73-disponibili-per-il-download_20619.html
Mister Tarpone
28-03-2007, 18:14
Raga, ma non è pesante solo il gioco... pure il sito ufficiale è un mattone... :asd: :asd: :asd:
:sbonk:
Charonte
28-03-2007, 18:39
amd2 4200 , radeon 1900xt , 1 gb di ram , catalist 7.2
con luci dinamiche attive si inchioda tutto a random praticamente
a volte dopo 1 minuto altre dopo 5
prima di bloccarsi il gioco fa 1 scattone di 5 sec circa , si impalla proprio , poi riprende poi si rinchioda definitivamente con tastone reset da schiacciare
con illumazione fissa 1 sicurezza invece
ho installato la patch e messo i nuovo catalyst ora vediamo
Attesi per la prossima settimana.:
http://www.firingsquad.com/news/newsarticle.asp?searchid=14826
Speriamo funzionino, grazie per la segnalazione, per adesso cmq i 97.95 al posto dei 97.92 sembrano andare parecchio meglio (soprattutto con SLi attivo).
:muro: mi potete dare il link dove sistemare il bug del'eax ?
Andre106
28-03-2007, 19:15
prima di bloccarsi il gioco fa 1 scattone di 5 sec circa , si impalla proprio , poi riprende poi si rinchioda definitivamente con tastone reset da schiacciare
idem..a volte sessioni di 1 ora, altre volte dopo 5 minuti fa come a te e devo resettare.
Francamente mi sono rotto il c..zo...uninstall e passata di ccleaner :)
:eek: azz ero riuscito a farlo andare bene con HDR stai a vedere che la cosa che diceva non so cosi di settare le opzioni base!
wolverine
28-03-2007, 19:53
idem..a volte sessioni di 1 ora, altre volte dopo 5 minuti fa come a te e devo resettare.
Francamente mi sono rotto il c..zo...uninstall e passata di ccleaner :)
A me scherzi simili li faceva sotto Vista.. :mbe:
Kharonte85
28-03-2007, 19:57
:eek: azz ero riuscito a farlo andare bene con HDR stai a vedere che la cosa che diceva non so cosi di settare le opzioni base!
:mbe: :confused:
Sistema operativo?
wolverine
28-03-2007, 20:00
Un buon compromesso si può ottenere mettendo l'illuminazione dinamica oggetti, dettaglio su Basso.. nelle avanzate, impostare le ombre e l'erba al minimo, alzando al massimo dettaglio oggetti e textures.. no aa e no af.. :)
Io forse.. :D
appleroof
28-03-2007, 20:00
Non riesco a capire se si tratta di quelli per xp o per vista o per entrambi...
nuovi Catalist, vediamo se può portare miglioramenti
se non hanno inserito un profilo crossfire per stalker mi arrabbio :incazzed:
1)
è una cosa che avevo già segnalato, ma nessuno mi caga di striscio :muro:
prova a mettere il User.ltx modificato, e vedi come ti sale la temperatura ;)
Kharonte85
28-03-2007, 20:31
è una cosa che avevo già segnalato, ma nessuno mi caga di striscio :muro:
prova a mettere il User.ltx modificato, e vedi come ti sale la temperatura ;)
Interessante...:what:
Magari con l' User.ltx sfrutta meglio la scheda (infatti va molto meglio, sembra un altro gioco ;) )...:boh:
:mad: ma ma ma è sclerato di nuovo, ma sto gioco è pazzo...
albert75
28-03-2007, 20:53
:mad: ma ma ma è sclerato di nuovo, ma sto gioco è pazzo...
anche a me prima e dopo la patch lo stesso......solo quando uso le dx9 pero' quando io 100 frame con tutto al massimo:(
wolverine
28-03-2007, 20:56
Usando l'illuminazione oggetti e con questi parametri..
r2_ls_bloom_threshold 0.27
si dovrebbe avere un effetto simil-HDR? :)
anche a me prima e dopo la patch lo stesso......solo quando uso le dx9 pero' quando io 100 frame con tutto al massimo:(
Boh ho settato dal base a dett max poi sono sucito ho provato a settare d avanzate e andava sono sucito ricaricato....2 frame...
:muro: ma che èèèèè
Usando l'illuminazione oggetti e con questi parametri..
r2_ls_bloom_threshold 0.27
si dovrebbe avere un effetto simil-HDR? :)
Sì, o meglio, l'effetto BLOOM, dato che è il nome corretto di quello che si indica spesso impropriamente con HDR.
L' "effetto HDR" è come dire "un divano con la fusoliera".
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:05
1024x768 tutto settato al max 25fps nella maggior parte del tempo.
minime di 19fps in rari casi e come max 35fps (negli interni spesso).
tutto ciò mettendo la patch e reinstallando i driver della vga.
pc: x2 4400+ 2600mhz, 2Ghz ram dual channel e 7600gt 615/1510
Bene!ora si ragiona!! :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
albert75
28-03-2007, 21:05
finche non cacciano una patch di 500mb non risolvono nulla:)
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:10
:) :) :) a me ora va meglio (ho reinstallato i driver)....domani però, potrebbe tornare ad andar male :asd: Sto gioco un giorno va bene e due no :) :) :)
:) :) :)
Charonte
28-03-2007, 21:12
:mbe: :confused:
Sistema operativo?
windowx xp
ecco i risultati con E6300 + 2X512 DDR400 + X1900GT 256 PCI-ex e l'User.ltx modificato.
Il percorso è quello del mio video in firma
di default il gioco si imposta con illuminazione dinamica full, qualità media, 1024X768
2007-03-28 19:59:52 - XR_3DA
Frames: 4824 - Time: 120000ms - Avg: 40.200 - Min: 30 - Max: 93
effettivamente l'HDR è un pò deficiente, ma per i più esigenti basta attivare
r2_allow_r1_lights off
ed ecco i risultati con questa opzione
2007-03-28 19:22:31 - XR_3DA
Frames: 4538 - Time: 120000ms - Avg: 37.817 - Min: 20 - Max: 70
l'attivazione del Fast Bloom è anch'esso molto suggestivo, ma io preferisco l'HDR amplificato :D
ah... modificando in game le opzioni video ed alcune opzioni video avanzate si ha la spiacevole sorpresa di trovarsi il gioco nuovamente ingiocabile al successivo riavvio del game.
poi ho fatto altre scoperte se volete ne parliamo insieme
appleroof
28-03-2007, 21:15
ecco i risultati con E6300 + 2X512 DDR400 + X1900GT 256 PCI-ex e l'User.ltx modificato.
di default il gioco si imposta con illuminazione dinamica full, qualità media, 1024X768
r2_allow_r1_lights off
l'attivazione del Fast Bloom è anch'esso molto suggestivo, ma io preferisco l'HDR amplificato :D
ah... modificando in game le opzioni video ed alcune opzioni video avanzate si ha la spiacevole sorpresa di trovarsi il gioco nuovamente ingiocabile al successivo riavvio del game.
e che lo chiedi a fare? posta, posta :)
Con Oblivion hanno risolto tutto con una da 4 MB :D
Dopo un anno :grrr:
Kharonte85
28-03-2007, 21:22
:eek: Sono sceso negli ambienti chiusi...:eek: Spettacolo!!! L'HDR funziona (infatti ho dovuto abbassare la risoluzione a 1024 ma rende benissimo lo stesso :) )
User.ltx modificato
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
:eek: Sono sceso negli ambienti chiusi...:eek: Spettacolo!!! L'HDR funziona (infatti ho dovuto abbassare la risoluzione a 1024 ma rende benissimo lo stesso :) )
User.ltx modificato
:ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
Quale User.ltx... quello postato sul forum anglofono? :)
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:30
ho attivato il fast bloom :) 5fps in meno di media :bsod:
albert75
28-03-2007, 21:33
dopo la modifica del ltx e caricato il gioco nelle opzioni del gioco non si deve toccare nulla vero??:confused:
Kharonte85
28-03-2007, 21:37
dopo la modifica del ltx e caricato il gioco nelle opzioni del gioco non si deve toccare nulla vero??:confused:
In teoria si', in pratica io avendo un po' di margine ho aumentato le ombre e la distanza illuminazione...:D
Quale User.ltx... quello postato sul forum anglofono? :)
Si', lo trovi in prima pagina ;)
:asd:
qualcosa tipo densità dell'erba si, ma dettaglio oggetti, texture e distanza illuminazione meglio di no ;)
là per là te li accetta, ma poi al prossimo riavvio del gioco ti si impalla di nuovo tutto :muro:
queste sono le 2 mie schede ati in crossfire-s.t.a.l.k.e.r.-cats 7.3
:) :cry:
2007-03-28 23:28:34 - XR_3DA Crossfire standard
Frames: 2443 - Time: 120000ms - Avg: 20.358 - Min: 15 - Max: 27
2007-03-28 23:32:39 - XR_3DA Crossfire avanzato
Frames: 2263 - Time: 120000ms - Avg: 18.858 - Min: 13 - Max: 26
2007-03-28 23:36:24 - XR_3DA No Crossfire
Frames: 2459 - Time: 120000ms - Avg: 20.492 - Min: 15 - Max: 26
1280x1024,file user.ltx modificato,stesso percorso,nessuno scontro,nessun cambiamento climatico,ero al chiuso
da notare avanzato ke peggiora addirittura il framerate.
adesso sono veramente :incazzed:
:) :) :) a me ora va meglio (ho reinstallato i driver)....domani però, potrebbe tornare ad andar male :asd: Sto gioco un giorno va bene e due no :) :) :)
:) :) :)
sono le anomalie della zona :sofico:
Kharonte85
28-03-2007, 21:46
1280x1024,file user.ltx modificato,stesso percorso,nessuno scontro,nessun cambiamento climatico,ero al chiuso
Il crossfire mi sembra che non funzioni quindi stai andando con una x1650pro...
Quali impostazioni?
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:47
file user.ltx modificato,stesso percorso,nessuno scontro,nessun cambiamento climatico,ero al chiuso
bello il Crossfire...:doh: :doh: :doh: :doh: poi con 2 x1650pro... :asd:
Faccio più io con una singola 7600gt :oink:
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:48
ho messo i nuovi driver 7.3, mi sembra che non sia peggiorato.
http://img440.imageshack.us/img440/5990/xr3da2007032821395328ut6.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821395328ut6.jpg) http://img61.imageshack.us/img61/3432/xr3da2007032821440935tk0.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821440935tk0.jpg) http://img130.imageshack.us/img130/8436/xr3da2007032821481534by3.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821481534by3.jpg)
Frames, Time (ms), Min, Max, Avg
5456, 118245, 30, 58, 46.141
http://img440.imageshack.us/img440/7092/xr3da2007032821515512ut1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821515512ut1.jpg) http://img61.imageshack.us/img61/5273/xr3da2007032821521070qu1.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821521070qu1.jpg) http://img440.imageshack.us/img440/2467/xr3da2007032822034442bg7.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032822034442bg7.jpg)
5472, 86563, 30, 97, 63.214
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:52
...a te ti gira proprio di lusso :oink:
wolverine
28-03-2007, 21:52
Non vi sembra che il user.ltx moddato renda la grafica più "sharp".. ruvida? :mbe:
bello il Crossfire...:doh: :doh: :doh: :doh: poi con 2 x1650pro... :asd:
Faccio più io con una singola 7600gt :oink:
non significa niente bello il crossfire con 2 x1650pro perkè quando funziona va alla grande e siccome a + d 1280x1024 non posso neanke giocarci per il monitor ke uso al momento per me va benissimo.qui semplicemente ne va una sola,non hanno messo il profilo adatto,cioè hanno semplicemente perso tempo per vista-crossfire e bugs vari,stalker non l'hanno nemmeno visto quelli di ati...e sto iniziando a pensare ke lo facciano apposta perchè gsc ha scelto nvidia come partner.poi continuano a migliorare e risolvere problemi per call of duty...ma che gliene frega ai + di call of duty!!!??? ora passo a nvidia,davvero mi sto stancando,la maggior parte dei giochi riportano il logo nvidia.ati sta perdendo colpi . e basta :mad:
Mister Tarpone
28-03-2007, 21:59
non significa niente bello il crossfire con 2 x1650pro perkè quando funziona va alla grande,qui semplicemente ne va una sola,non hanno messo il profilo adatto,cioè hanno semplicemente perso tempo per vista,crossfire e bugs vari,stalker non l'hanno nemmeno visto quelli di ati...e sto iniziando a pensare ke lo facciano apposta perchè gsc ha scelto nvidia come partner.poi continuano a migliorare e risolvere problemi per call of duty...ma che gliene frega ai + di call of duty!!!??? ora passo a nvidia,davvero mi sto stancando,la maggior parte dei giochi riportano il logo nvidia.ati sta perdendo colpi . e basta :mad:
Speriamo che supportino il crossfire con le future patch...dai..:sperem:
...a te ti gira proprio di lusso :oink:
va anche detto che ero di notte, quando sono in pieno giorno calo:
1140, 29691, 30, 51, 38.395
pero' non scendendo sotto i 30 rimane sempre fluido (che al dila' dei numeri e' quello che conta per l'esperienza di gioco).
http://img440.imageshack.us/img440/5990/xr3da2007032821395328ut6.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821395328ut6.jpg) http://img61.imageshack.us/img61/3432/xr3da2007032821440935tk0.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821440935tk0.jpg) http://img130.imageshack.us/img130/8436/xr3da2007032821481534by3.th.jpg (http://img130.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821481534by3.jpg)
http://img440.imageshack.us/img440/7092/xr3da2007032821515512ut1.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821515512ut1.jpg) http://img61.imageshack.us/img61/5273/xr3da2007032821521070qu1.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032821521070qu1.jpg) http://img440.imageshack.us/img440/2467/xr3da2007032822034442bg7.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=xr3da2007032822034442bg7.jpg)
scusa non c sto capendo + dalla rabbia :),cmq si non è male
però almeno fai lo stesso tempo in secondi per il test,così è un pò falsato.
ho pigiato a caso, senza prendere i tempi...... mi sembrava di esserci andato vicino :stordita:
ho pigiato a caso, senza prendere i tempi...... mi sembrava di esserci andato vicino :stordita:
ma non importa,sono ambientazioni diverse...stavo pensando ad altro...immaginate :)
Mister Tarpone
28-03-2007, 22:13
scusa non c sto capendo + dalla rabbia :),cmq si non è male
non è male???direi che è ottimo!! :) :)
guarda i nostri risultati come sono.... :asd:
Beelzebub
28-03-2007, 22:35
nuovi Catalist, vediamo se può portare miglioramenti:
http://www.hwupgrade.it/news/software/catalyst-73-disponibili-per-il-download_20619.html
Scaricati, domani li provo con la nuova scheda, si spera...:mad:
Sto cercando su altri siti/forum, anche stranieri... è impossibile che solo noi abbiamo questi problemi con le Ati...
:confused: :mbe:
Boh ho settato dal base a dett max poi sono sucito ho provato a settare d avanzate e andava sono sucito ricaricato....2 frame...
:muro: ma che èèèèè
Qui finiamo tutti al manicomio... :sofico:
Sì, o meglio, l'effetto BLOOM, dato che è il nome corretto di quello che si indica spesso impropriamente con HDR.
L' "effetto HDR" è come dire "un divano con la fusoliera".
:rotfl:
r2_allow_r1_lights off
Beh, cavolo, direi che va abbastanza bene, no? Ieri mi avevi detto che non riuscivi proprio a farlo girare in FULL... cosa hai fatto per migliorare? :confused:
Beh, usando solo 1 delle 2 schede, direi che più o meno ci siamo... fai poco più di me...
:rotfl:
---cut---
---cut---
Belin, ci patisco da matti... :D
Che faccio, metto questi risultati a sostituire i primi?
Scaricati, domani li provo con la nuova scheda, si spera...:mad:
nuova scheda? :)
igormaiden
28-03-2007, 23:01
Ragazzi ho un problema audio,
ho una Audigy2 ZS, ma il gioco lo sento solo stereo:muro: , come si fa ad attivare il 5.1?
grazie
Beelzebub
28-03-2007, 23:02
nuova scheda? :)
Sì, ho ordinato una X1950PRO 512Mb AGP, ma mi sa che con Stalker non avrò grossi miglioramenti... :(
Beelzebub
28-03-2007, 23:03
Ragazzi ho un problema audio,
ho una Audigy2 ZS, ma il gioco lo sento solo stereo:muro: , come si fa ad attivare il 5.1?
grazie
Un utente aveva trovato un link, ma era sbagliato... chiedo gentilmente a chiunque ne sappia qualcosa, di postare un link valido, così lo inserisco in prima pagina.
Sì, ho ordinato una X1950PRO 512Mb AGP, ma mi sa che con Stalker non avrò grossi miglioramenti... :(
bell'acquisto cmq :)
Beelzebub
28-03-2007, 23:16
bell'acquisto cmq :)
Grazie! L'ho presa nell'ottica di aspettare l'uscita di schede DX10 anche da parte di Ati, per vedere come si stabilizza il mercato... non sarò tra i primi a giocare a Crysis, ma almeno avrò più possibilità di prendere un sistema il più longevo possibile... :sperem:
Già che ci sono, ho fatto altri screen con lo user.ltx modificato:
http://img13.imagevenue.com/loc574/th_20142_XR_3DA_2007_03_29_00_06_22_65_122_574lo.jpg (http://img13.imagevenue.com/img.php?image=20142_XR_3DA_2007_03_29_00_06_22_65_122_574lo.jpg)http://img25.imagevenue.com/loc553/th_20150_XR_3DA_2007_03_29_00_06_29_93_122_553lo.jpg (http://img25.imagevenue.com/img.php?image=20150_XR_3DA_2007_03_29_00_06_29_93_122_553lo.jpg)http://img125.imagevenue.com/loc508/th_20155_XR_3DA_2007_03_29_00_06_49_34_122_508lo.jpg (http://img125.imagevenue.com/img.php?image=20155_XR_3DA_2007_03_29_00_06_49_34_122_508lo.jpg)http://img9.imagevenue.com/loc494/th_20160_XR_3DA_2007_03_29_00_06_52_32_122_494lo.jpg (http://img9.imagevenue.com/img.php?image=20160_XR_3DA_2007_03_29_00_06_52_32_122_494lo.jpg)
igormaiden
28-03-2007, 23:16
Un utente aveva trovato un link, ma era sbagliato... chiedo gentilmente a chiunque ne sappia qualcosa, di postare un link valido, così lo inserisco in prima pagina.
Speriamo.....
City Hunter '91
28-03-2007, 23:31
ho trovato una guida per moddare il carico di roba ed aumentarlo ho seguito le istruzioni ma a me il gioco nn parte http://episteme.arstechnica.com/eve/...003693831/p/10
Vedete un po se sono io che sbaglio o cosa se qualcuno ci riesce posti la guida qui tanx
Ho visto che hai un AM2 su dual sata2.....hai messo la schedina per il montaggio degli AM2 ergo!
Dà problemi? E' facile mettere il dissipatore?
Ciao e grazie! ;)
se dicevi a me ho un opteron 170 su dfi nf4 UT:D
http://board.oblivion-lost.de/showthread.php?t=7985 :mbe: :mbe:
slivio...
28-03-2007, 23:37
ho trovato una guida per moddare il carico di roba ed aumentarlo ho seguito le istruzioni ma a me il gioco nn parte http://episteme.arstechnica.com/eve/...003693831/p/10
Vedete un po se sono io che sbaglio o cosa se qualcuno ci riesce posti la guida qui tanx
ma quello è un indice generale di uno dei milioni di forum su questa terra e persino inglese... :asd:
ma quello è un indice generale di uno dei milioni di forum su questa terra e persino inglese... :asd:
ciao Slivio pensaci tu a moddare a dovere sto user.ltx, altrimenti chi ha meno di 320 di ram video e/o meno di un giga di ram di sistema non riesce a giocare con l'hdr, specialmente con le ati .
slivio...
28-03-2007, 23:57
ciao Slivio pensaci tu a moddare a dovere sto user.ltx, altrimenti chi ha meno di 256 di ram video e/o meno di un giga di ram di sistema non riesce a giocare con l'hdr, specialmente con le ati .
non me lo sono guardato ancora... il files in questione.. ma cosi addio al game... :D gia che e una paranoia fare avanti e indietro... ho fallito gia due guest per il tempo... e certo mi sono perso... non mi raccapezzavo manco con la mappa più.. :muro: :D:D cmq...
good night all.... e non vi stressate la vita....
cioe praticamente leggo di problemi del game in xp... io che lo ho su vista come minimo mi dovrei suicidare :asd: e invece... va benone.. e non ho toccato nessun files... che ano e..? :D :ciapet: :ciapet:
City Hunter '91
29-03-2007, 00:00
eh nn so perche ma il link e' giusto ma mi va a pagine generali posto la guida qui per moddare il carico,premetto che ho provato ma a me il gioco nn parte proprio:
Ok, so for those of you who want to mod stalker, read carefully...
First, download this...
http://rapidshare.com/files/22583326/dbex_rel_1.rar.html
Now, take all of your "Gamedata.db~" files and move them to a safe location. DO NOT delete them in the case something goes wrong and you need to restore your game.
Now, create a new folder called "Gamedata" within the stalker root directory. Open up the program you just downloaded and unpack each "Gamedata.db~" file. The first prompt you get is asking for the game data file to unpack. the second dialog is where you want to send it to. You want to unpack all of these one by one to the "Gamedata" folder you created.
Boom, all the game scripts, configs, models are extracted and ready for you to molest.
ONE last thing. You need to change your fsgame.ltx file to now recognize your new game data location. Copy and paste this in place of what is there...
$game_data$ = true| true| $fs_root$| gamedata\
$game_ai$ = true| false| $game_data$| ai
$game_spawn$ = true| false| $game_data$| spawns
$game_anims$ = true| true| $game_data$| anims
$game_levels$ = true| false| $game_data$| levels
$game_meshes$ = true| true| $game_data$| meshes
$game_dm$ = true| true| $game_data$| meshes
$game_shaders$ = true| true| $game_data$| shaders
$game_sounds$ = true| true| $game_data$| sounds
$game_textures$ = true| true| $game_data$| textures
$game_scripts$ = true| false| $game_data$| scripts
$game_config$ = true| true| $game_data$| config
Now that you have that all taken care of, go back to where you saved the original *.db~ files and compress them with win-zip or whatever you prefer. Once you have done this, then delete the files you just zipped after you make sure your zip turned out right. This is to make for sure the game doesnt go looking for those files (and it will search and find them!).
So, for you guys who have already expressed interest in changing the game, I am going to show you where to do it!
------------------------------------------------------
For you guys bitching about the inventory, you can find the parameters for this in "system.ltx" in the gamedata\config\ folder. here are the strings to look for...
[inventory]
take_dist = 2
max_weight = 50
max_ruck = 56
max_belt = 5 //16
slots = 11
Ok, so stop whining now Razz
Ok, so now you can carry 500 gojillion Kg's of ammo. What's that? you want to change the damage modifiers for different parts of your/npc's bodies? You are tired of being able to shoot people on the feet under trucks? Say it aint so!
Go to gamedata\config\creatures\
There, there is an actor file which is you, and the NPCs which are nicely named for simplicity.
So, now that you have your game a wee bit better, how about keeping some asshole from killing your quest dependant NPC buddies? in the same folder, open "m_person" and the quest dependant characters are each in there sorted by name!
So, there you have it. Now, i am going to get some much needed sleep! Judge
Ignored post by NivenhBro posted March 26, 2007 05:03 Show Post
Wudan Master
Ars Tribunus Militum
Tribus: Liverpool, Merseyside, England
Registered: February 27, 2001
Posted March 26, 2007 05:06 Reply With QuoteEdit or Delete Message
You rock Niv'
Ignored post by Wudan Master posted March 26, 2007 05:06 Show Post
kibbler
Ars Centurion
Tribus: Hotlanta
Registered: August 14, 2002
Posted March 26, 2007 05:39 Reply With QuoteEdit or Delete Message
quote:
Originally posted by NivenhBro:
$game_anims$ = true| true| $game_data$| anims
$game_meshes$ = true| true| $game_data$| meshes
$game_dm$ = true| true| $game_data$| meshes
$game_textures$ = true| true| $game_data$| textures
These four lines interest me greatly. Can't wait for that SDK (and some importers/exporters)
Great work!
fabietto76
29-03-2007, 00:05
Ho scoperto questa cosa grazie ad un utente di un altro forum ed anche se è un pò bizzarra funziona. La soluzione è per tutti quelli che mettendo le luci dinamiche non riescono a giocare ovvero fanno come succedeva a me un frame ogni 20 minuti. Mettete le luci dinamiche e impostate la qualità al minimo senza entrare nelle opzioni avanzate poi salvate ed uscite dal gioco; quindi una volta rientrati alzate pure le impostazioni grafiche e vedrete che magicamente funzionerà tutto. Io con un cacioso p4 3.2, 2 gb ddr 333 e una x1650pro ho messo tutto al massimo e a parte qualche scatto ogni tanto è quasi giocabile.
AH mi raccomando quando uscite dal gioco rimettete le impostazioni al minimo perchè altrimenti quando rientrate rifarete 1 fps.
Scusate se la cosa era stata già detta .. aspetto i vostri riscontri.
Ciaoo
Ho scoperto questa cosa grazie ad un utente di un altro forum ed anche se è un pò bizzarra funziona. La soluzione è per tutti quelli che mettendo le luci dinamiche non riescono a giocare ovvero fanno come succedeva a me un frame ogni 20 minuti. Mettete le luci dinamiche e impostate la qualità al minimo senza entrare nelle opzioni avanzate poi salvate ed uscite dal gioco; quindi una volta rientrati alzate pure le impostazioni grafiche e vedrete che magicamente funzionerà tutto. Io con un cacioso p4 3.2, 2 gb ddr 333 e una x1650pro ho messo tutto al massimo e a parte qualche scatto ogni tanto è quasi giocabile.
AH mi raccomando quando uscite dal gioco rimettete le impostazioni al minimo perchè altrimenti quando rientrate rifarete 1 fps.
Ciaoo
bravissimo fabietto :)
sei molto vicino al nocciolo del problema di configurazione di questo gioco, se hai fatto caso hai voglia a modificare la qualità delle ombre o delle textures in game, non riesci a cambiarle anche se riesci a muovere la barretta ;)
Sto parlando un po con questo NivenhBro sui forums di GameFaqs: Questo tipo è un piccolo genio e sembra proprio intenzionato a venire a capo dei piccoli difetti di questo engine ;D Mi ha già ocnsigliato un paio di tweaks che potrebbero essermi utili (ma li provero' domani). Se gli sviluppatori rilasciano il SDK, ne vedremo delle belle.. :read:
Sto parlando un po con questo NivenhBro sui forums di GameFaqs: Questo tipo è un piccolo genio e sembra proprio intenzionato a venire a capo dei piccoli difetti di questo engine ;D Mi ha già ocnsigliato un paio di tweaks che potrebbero essermi utili (ma li provero' domani). Se gli sviluppatori rilasciano il SDK, ne vedremo delle belle.. :read:
il difetto fondamentale è che, quando parte la prima volta il gioco, tenta un riconoscimento dell'hardware al fine di impostare le opzioni ottimali, e spesso lo canna, specie con le ati, in più aggiungici che alcune opzioni avanzate non te le fa cambiare in game, ma solo dopo il riavvio completo del gioco, ed ancora altre opzioni che sono accessibili solo dal file di configurazione :muro:
e la grande scalabilità di questo motore viene nascosta :muro: :muro: :muro:
Free Gordon
29-03-2007, 01:24
Ma non sarebbe meglio per te, giocare con illuminazione fissa? :D
Fai 60fps, ad una res umana, con la tua scheda. :D
Ciaoo
Cioè, fatemi capire...
Avvio,carico un save e setto "Luci dinamiche" e tutto al minimo, salvo ed esco da tutto ? o solo dalla partita ?
Con anche la mia caccolosa X700 potrei godermi le luci dinamiche ? (preferirei 100 volte le luci dinamiche ai dettagli....ora ho impostato più o meno a medio-basso gli slider, e luci fisse, e gioco decentemente).
quando si usa l'HDR alcuni parametri coem le texture sono legati alle opzioni da base ES:
se settate HDR min potete portare su AF e altre cose ma le texture non cambierà niente e infatti avevo portato tutto al max però vedevo le texture ancora poco definite, allora mi son detto mettiamo hdr al max........
Scattaaaa, controllate bene sta cosa a chi va bene va :D
:rolleyes: poi va beh non comemnto l'effetto l'ucido sulal strada...
mq sono dei pirloni, come in hl2 poteano mettere degli effetti metallo sugli oggetti senza mettere l'HDR perchè vedere la strada lucida e l'erba l'ucida mi fa ridere , poi non parliamo della foschia omnipresente.......
fabietto76
29-03-2007, 08:46
Cioè, fatemi capire...
Avvio,carico un save e setto "Luci dinamiche" e tutto al minimo, salvo ed esco da tutto ? o solo dalla partita ?
Con anche la mia caccolosa X700 potrei godermi le luci dinamiche ? (preferirei 100 volte le luci dinamiche ai dettagli....ora ho impostato più o meno a medio-basso gli slider, e luci fisse, e gioco decentemente).
Ok mi spiego di nuovo raccontandoti quello che ho fatto .. entr nel gioco e vado nelle opzioni base, setto luci dinamiche, qualità minima poi salvo ed esco proprio dal gioco. Rientro, carico un save ed inizio a giocare .. ho le mie belle luci dinamiche, i lampi adesso illuminano tutto e proiettano le ombre .. la grafica però fa pena .. con texture stile doom ;-) .. roba di 10 anni fa. A questo punto torno nelle opzioni grafiche e metto qualità max, senza toccare le opzioni avanzate, torno al gioco e con mio sommo stupore gira tutto .. anche in maniera discretamente fluida se non fosse che ogni tanto si blocca un pò per caricare, ma prima facevo un fps .. adesso è quasi giocabile con tutto a manetta .. e io ho un p4 di 5 anni fa con una x1650pro!!
vegeta88
29-03-2007, 08:55
Allora raga ecco:
Con Athlon64 3200+@2500mhz - 2gb DDR2 @ 667 - 7600GT - Windows Vista Ultimate 32bit - Forceware 101.41
con l'user di gamespot (luce dinamica oggetti) e le modifiche Bloom come nel primo post il gioco a 1280x1024 gira tra i
30-40fps all'esterno.
Qui due shoot con presenza di fulmine si cala da 32fps a 30fps.
http://img151.imagevenue.com/view.php?image=54461_1_123_454lo.JPG
http://img174.imagevenue.com/img.php?image=54814_2_123_482lo.JPG
Ciao;)
Kharonte85
29-03-2007, 09:16
Ciaoo
Qualcun'altro mi puo' confermare se sta roba funziona (non voglio toccare i miei settaggi che ci ho messo secoli a sistemarli)? :mc:
:rolleyes: Come gia detto da me in HDR le texture e forse qualche altro effetto si setta solo mettendo al max e cosi via , tipo setti nel base al minimo ma anch ese modifichi le texture nelle avanzate non cambia....
:sbonk: programmato bene sto gioco...
ah una cosa sapete come ridurre al minimo la luminescenza e mettere al minimo l'effetto l'ucido?
Cioè me lo dicevano che ci vole il diploma apposito per imparare a giocarlo....
:read:
fabietto76
29-03-2007, 09:27
Qualcun'altro mi puo' confermare se sta roba funziona (non voglio toccare i miei settaggi che ci ho messo secoli a sistemarli)? :mc:
Funziona per quello che ho spiegato .. ovvero per chi in maniera immotivata non riesce a giocare con le luci dinamiche. Io non riuscivo proprio a muovermi facevo un frame ogni due secondi con l'hard disk che frullava .. praticamente come se il gioco si bloccasse. Sia chiaro che se tu fai 20 fps con le luci dinamiche attive non è che con questo stratagemma guadagni 10 frame .. o perlomeno non sono proprio in grado di dirti se cambia qualcosa
Belin, ci patisco da matti... :D
Che faccio, metto questi risultati a sostituire i primi?
non saprei, questi ultimi sono in notturna e sono più alti, per ora lascerei quelli più bassi presi di giorno, rifarò una "frappata" non appena sarà giorno :D
Fabietto leggi la cosa delle texture :)
se hai trovato un bilanciamento buono io non toccherei niente :fagiano:
Per me l'HDR è da testare solo attraverso il settaggio base , si vede qullo che va meglio poi si modificano le opzioni avanzate!
Un effetto abbastanza fastidioso che noto ingame è la progressione con cui il dettaglio cresce intorno al giocatore. Sicuramente fa guadaganre FPS ma non c'è un modo per diminuire il passaggio tra le zone poco dettagliate (credo senza ombre) a quelle molto dettagliate?
City Hunter '91
29-03-2007, 09:40
e' un rimedio che al limite fixa in maniera spartana un bug nn di certo un motivo per venne na 8800 e comprarsi na vodoo 3 e giocare a palla con stalker :D
jacopastorius
29-03-2007, 09:41
Allora raga ecco:
Con Athlon64 3200+@2500mhz - 2gb DDR2 @ 667 - 7600GT - Windows Vista Ultimate 32bit - Forceware 101.41
con l'user di gamespot (luce dinamica oggetti) e le modifiche Bloom come nel primo post il gioco a 1280x1024 gira tra i
30-40fps all'esterno.
Qui due shoot con presenza di fulmine si cala da 32fps a 30fps.
http://img151.imagevenue.com/view.php?image=54461_1_123_454lo.JPG
http://img174.imagevenue.com/img.php?image=54814_2_123_482lo.JPG
Ciao;)Dagli co ste donnine!!! :oink:
Imageavenue ne fa di pastrocchi maialosi eh! :ciapet:
Kharonte85
29-03-2007, 09:52
se hai trovato un bilanciamento buono io non toccherei niente :fagiano:
Infatti faro' cosi'...:)
Dagli co ste donnine!!! :oink:
Imageavenue ne fa di pastrocchi maialosi eh! :ciapet:
Kharonte85
29-03-2007, 09:54
E bravo Belze ;)
Almeno potrai lamentarti giustamente...:asd::sofico:
starstruck
29-03-2007, 09:55
secondo voi in qualche modo mi gira con un p4 3.0ghz, 1gb ram, radeon x800gt?
City Hunter '91
29-03-2007, 09:58
aggiungi un gb di ram e girera'
Possessori di geforce, provate a regolare l'aa dal menù del gioco (partendo da sx portatelo alla 2a tacca) e modificate nel user.ltx :
r2_aa on
r_supersample 4
Notate qualcosa?
E
Kharonte85
29-03-2007, 10:02
Con illuminazione fissa volera' :D
fabietto76
29-03-2007, 10:08
Fabietto leggi la cosa delle texture :)
Mi pare di capire che facendo come dico io riesco a giocare bene perchè le texture rimangono alla minima qualità giusto? A dire il vero provando ieri sera non mi sono accorto di niente .. mi sembrava molto bella la grafica e le texture ben definite. Boh?!? forse ero estasiato da tutte le ombre create dai lampi :)
Cercherò di riprovare appena posso ..
fabietto76
29-03-2007, 10:12
Non credo che la scheda supporti l'HDR giusto? quindi con illuminazione fissa ti girerà discretamente bene .. io ho un sistema simile al tuo (p4 3.0, 2gb, radeon x1650pro) e gioco bene con illuminazione fissa a 1280x1024 dettagli quasi tutti al massimo. La ram secondo me non incide praticamente nulla .. ho provato prima con un giga e poi con due e non è cambiato quasi niente nel mio caso
City Hunter '91
29-03-2007, 10:30
allora si sa chi fa da se fa per tre:risolto il problema del carico ora aumentato a 70 kg!!
-estrate dal zip la dir gamedata
-copiate la dir gamedata nella main di stalker es c:\programmi\thq\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl
avviate il gioco ed ora il carico possibile e' fino a 70 kg. mettete la piccola guida in prima pagina magari :cool:
Ho fatto delle prove, premetto che non non ho modificato nulla nel file del gioco. Le impostazioni del gioco sono rimaste sempre con tutto on/max tranne il vsync. La mia intenzione era quella di evidenziare differenze tra lo SLi e la scheda singola. Ho notato che cambiato da driver (per esempio abilitando il filtro AS) nel gioco in realtà non cambia nullam ne a livello di FPS, ne a livello di qualità dell'immagine (ho provato con AAgamma, AATR Multisamplig, Trama). I driver usati sono i 97.95. Sistema: QX6700. SLi 8800GTX, 2Gbyte di RAM, Audigy 2ZS, WinXP. 1920x1200, audio 7.1. Preciso che non ho notato, al contrario di altri utenti, problemi con l'audio multicanale, che anzi mi sembra molto ben gestito, durante la prima sparatoria mi ha convinto molto, ma anche i suoni ambiente mi sembrano ben riprodotti.
Questi gli screen con scheda singola:
http://img412.imageshack.us/img412/7210/979516xas1ii5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=979516xas1ii5.jpg) http://img218.imageshack.us/img218/3719/979516xas2ag3.th.jpg (http://img218.imageshack.us/my.php?image=979516xas2ag3.jpg) http://img85.imageshack.us/img85/5056/979516xas3oi7.th.jpg (http://img85.imageshack.us/my.php?image=979516xas3oi7.jpg) http://img222.imageshack.us/img222/6550/979516xas4mr7.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=979516xas4mr7.jpg)
FPS dei 4 screen (in ordine): 36 65 45 68
Questi quelli con SLi abilitato:
http://img100.imageshack.us/img100/8546/979516xas1en3.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=979516xas1en3.jpg) http://img100.imageshack.us/img100/1958/979516xas2kj1.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=979516xas2kj1.jpg) http://img89.imageshack.us/img89/1191/979516xas3gw5.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=979516xas3gw5.jpg) http://img222.imageshack.us/img222/7241/979516xas4vd9.th.jpg (http://img222.imageshack.us/my.php?image=979516xas4vd9.jpg)
FPS dei 4 screen (in ordine): 49 71 61 62
Ho notato quindi che con lo Sli abilitato gli FPS si mantengono in modo più costante sopra i 45, mentre con scheda singola si scende fino a 30fps circa nelle situazioni più difficili (non sono andato avanti nel gioco, per ciò si potrebbe ulterioremente scendere). Quando ci si trova in zone di più facile gestione la scheda singola eguaglia le prestazioni dello SLi, e anzi in alcuni casi sembra andare leggermente meglio (ho messo un screen apposta) anche se a più di 50fps la differenza in questo gioco è difficile notarla.
Adesso vorrei dedicarmi a provare l'HDR più "spinto" e a cercare un modo per abiltiare un minimo di AA nel gioco, oltre a migliorare (come avevo detto prima, non so se qualcuno può essermi d'aiuto) la progressione del taglio intorno al giocatore che mi sembra troppo brusca.
Vorrei un parere da chi lo sta giocando con singola 8800GTX/GTS, per sapere se le prestazioni con scheda singola sono allineate o meno alle mie ;).
EDIT con PS: negli screen la luce e la posizione dei personaggi è diversa, ho provato a caricare la mappa (uescendo e rientrando dal gioco) più volte per avere condizioni simili e questo e il meglio che sono riuscito a fare, in ogni caso le considerazioni generali valgono ;).
Possessori di geforce, provate a regolare l'aa dal menù del gioco (partendo da sx portatelo alla 2a tacca) e modificate nel user.ltx :
r2_aa on
r_supersample 4
Notate qualcosa?
E
UP
Beelzebub
29-03-2007, 10:55
Ok mi spiego di nuovo raccontandoti quello che ho fatto .. entr nel gioco e vado nelle opzioni base, setto luci dinamiche, qualità minima poi salvo ed esco proprio dal gioco. Rientro, carico un save ed inizio a giocare .. ho le mie belle luci dinamiche, i lampi adesso illuminano tutto e proiettano le ombre .. la grafica però fa pena .. con texture stile doom ;-) .. roba di 10 anni fa. A questo punto torno nelle opzioni grafiche e metto qualità max, senza toccare le opzioni avanzate, torno al gioco e con mio sommo stupore gira tutto .. anche in maniera discretamente fluida se non fosse che ogni tanto si blocca un pò per caricare, ma prima facevo un fps .. adesso è quasi giocabile con tutto a manetta .. e io ho un p4 di 5 anni fa con una x1650pro!!
Ah, ma quindi non bisogna proprio toccarle le avanzate? :mbe:
Ieri ho provato ma non avevo ancora letto questo post, quindi sono andato a cambiare le opzioni avanzate e ovviamente andavo a 2 fps... :cry:
Oggi provo a fare come hai detto; se sarà verificata questa procedura, la metto in prima pagina. ;)
[...] Questi gli screen con scheda singola: [...]
http://img412.imageshack.us/img412/7210/979516xas1ii5.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=979516xas1ii5.jpg)
Interessante il fatto che con la config. SLI cambi pochissimo (a quella risoluzione). Una domanda: nello screen che ho quotato... il tizio a sinistra è ridotto a icona sotto al cespuglio ?????? :D :D :D :mbe: :eek:
DaK_TaLeS
29-03-2007, 11:15
La cosa di modificare le impostazioni in corsa funziona in modo un po strano in effetti.
Si mette full dinamic e tutto base e poi in game si alza tutto. Fino al prossimo cambio d'area o riavvio del gioco gli fps restano buoni.
Penso sia dovuto al fatto che non sono solo le impostazioni grafiche a far pesare il gioco o meglio, ci sono determinate cose che non vengono cambiate dalle impostazioni nelle opzioni ma solo al momento di caricare il gioco.
Decomprimento i file db* del gioco si trovano i settaggi "nascosti" che vengono utilizzati in base alla configurazione base : minimo,medio,massimo,...
default:
ai_use_torch_dynamic_lights on
ph_iterations 18
r1_dlights on
r1_dlights_clip 40.
r1_glows_per_frame 16
r1_tf_mipbias 0
r2_ls_squality 1.0
r2_sun on
r2_sun_details off
r2_slight_fade 0.5
r2_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.3
r__geometry_lod 1.
r__supersample 1
r__tf_aniso 4
r__wallmark_ttl 90.
rs_skeleton_update 32
rs_vis_distance 1.
snd_cache_size 32
snd_targets 24
texture_lod 1
extreme:
ph_iterations 38
r1_dlights on
r1_dlights_clip 75.
r1_glows_per_frame 16
r1_ssa_lod_a 64.
r1_ssa_lod_b 48.
r__tf_aniso 16
r1_tf_mipbias 0
r2_sun on
r2_sun_details off
r2_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.2
r__dtex_range 50.
r__geometry_lod 1.
r__ssa_glod_end 64.
r__ssa_glod_start 256.
r__supersample 2
r__wallmark_ttl 300.
rs_detail on
rs_skeleton_update 32
rs_vis_distance 1
texture_lod 0
vid_bpp 32
Queste non vengono modificate in game (in teoria) a meno di non andare nella console, ma vengono caricate all'avvio del gioco. Distruggendo gli fps :D.
Sono supposizioni ma mi sembra la teoria più realistica.
Interessante il fatto che con la config. SLI cambi pochissimo (a quella risoluzione). Una domanda: nello screen che ho quotato... il tizio a sinistra è ridotto a icona sotto al cespuglio ?????? :D :D :D :mbe: :eek:
Ehm scusami ma non ho capito la battuta :D. In ogni caso tra la configurazione SLi e quella a scheda singola cambia nulla nelle situazioni "tranquille", mentre negli scenari all'aperto si guadagnano un bel po', passando da 36 a 49 nello screen che ho postato, ma anche da 30 a 45 in altre situazioni. Dipende molto dalla sensibilità personale, però certo non si può dire che cambi pochissimo :D. Inoltre aggiungo che mentre un passaggio da 45 a 65fps non si nota, un passaggio da 30 a 65 girando la testa si nota ;).
Beelzebub
29-03-2007, 11:24
La cosa di modificare le impostazioni in corsa funziona in modo un po strano in effetti.
Si mette full dinamic e tutto base e poi in game si alza tutto. Fino al prossimo cambio d'area o riavvio del gioco gli fps restano buoni.
Penso sia dovuto al fatto che non sono solo le impostazioni grafiche a far pesare il gioco o meglio, ci sono determinate cose che non vengono cambiate dalle impostazioni nelle opzioni ma solo al momento di caricare il gioco.
Decomprimento i file db* del gioco si trovano i settaggi "nascosti" che vengono utilizzati in base alla configurazione base : minimo,medio,massimo,...
---cut---
Queste non vengono modificate in game (in teoria) a meno di non andare nella console, ma vengono caricate all'avvio del gioco. Distruggendo gli fps :D.
Cavolo, potrebbe essere una svolta...
Però se così fosse, sono fuori... non potevano mettere un'impostazione "personalizzata", che applicasse esattamente le impostazioni avanzate settate manualmente? :mbe: 'Sto gioco è sempre più un enigma... :confused:
Ehm scusami ma non ho capito la battuta :D.Nello screen c'è un tizio a sinistra... seduto sul prato... che in quanto a proporzioni con il resto dell'ambiente è messo molto male, secondo me. Sembra un nano, un omino ridimensionato.
Nello screen c'è un tizio a sinistra... seduto sul prato... che in quanto a proporzioni con il resto dell'ambiente è messo molto male, secondo me. Sembra un nano, un omino ridimensionato.
veramente sembra che stia cag@ndo :sofico:
Allora ho provato a modificare il file user e mettere queste impostazioni:
r2_aa on
r_supersample 4
Il risultato sembra una specie di sbiadimento genrale più che un vero e proprio AA: i contorni si attenuano, ma si attenua pure tutto il resto: ecco uno screen comparativo (croppato e postato con compressione minima, in modo da evidenziare meglio le differenze).
http://img89.imageshack.us/img89/7697/provaaa1pn2.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=provaaa1pn2.jpg) VS http://img412.imageshack.us/img412/5967/provaaa2fw9.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=provaaa2fw9.jpg)
Altra nota (relativa al gioco in generale, non a questa modalità di AA): Ingrandendo le immagini al 100% e osservandole bene si notato in ogni caso delle differenze tra "trama" (settato da drivers) tra alta qualità e qualità; stesso discorso tra AS16x e no AS, differenze che ad una prima occhiata mi erano sfuggite. In ogni caso le prestazioni non sembrano variare, perciò terrò per adesso trama su alta qualità e AS su 16x; la variazione si nota in modo particolare guardando le texture più lontane ;).
veramente sembra che stia cag@ndo :sofico:Anche, ma converrai con me che le proporzioni sono totalmente sballate... Sembra un bambolotto appoggiato alla siepe.
City Hunter '91
29-03-2007, 11:32
allora si sa chi fa da se fa per tre:risolto il problema del carico ora aumentato a 70 kg!!
-estrate dal zip la dir gamedata
-copiate la dir gamedata nella main di stalker es c:\programmi\thq\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl
avviate il gioco ed ora il carico possibile e' fino a 70 kg. mettete la piccola guida in prima pagina magari :cool:
ho fatto una piccola modifica:
-massimo carico 70kg
-massimo carico per poter correre e' ora a 60 kg dopo i 60kg ci si stanca piu in fretta,in pratica ho alzato di 10 kg i valori sia per la corsa che per il carico massimo
Beelzebub
29-03-2007, 11:34
Anche, ma converrai con me che le proporzioni sono totalmente sballate... Sembra un bambolotto appoggiato alla siepe.
Secondo me è semplicemente in un fosso... :stordita:
Ma nn c' era qualcuno che cercava di risolvere il problema HDR+AA???
Io nn ho il pc col gioco a portata di mano fino a stasera, qualcuno può provare ciò che segue?....bo bo?
Possessori di GEFORCE 8800, provate a regolare l'aa dal menù del gioco (partendo da sx portatelo alla 2a tacca) e modificate nel user.ltx :
r2_aa on
r_supersample 4
Notate qualcosa
in effetti alle spalle del tizio in piedi il terreno declina.
In effetti hai ragione, forse dallo screen non si nota bene, in ogni caso stava dormendo ed è stato chiamto, credo sia la prima missione del gioco. Nel momento dello screen si sta alzando e poi arriva verso il giocatore. Ho caricato quel pezzo per curiosità e non mi sembra ci sia nulla di sbagliato nelle proporzioni, si vede che va visto in movimento per capire.
Ma nn c' era qualcuno che cercava di risolvere il problema HDR+AA???
Io nn ho il pc col gioco a portata di mano fino a stasera, qualcuno può provare ciò che segue?....bo bo?
Possessori di GEFORCE 8800, provate a regolare l'aa dal menù del gioco (partendo da sx portatelo alla 2a tacca) e modificate nel user.ltx :
r2_aa on
r_supersample 4
Notate qualcosa
L'ho fatto, guarda sopra, ho anche messo uno screen comparativo, a me francamente l'effetto non piace molto, preferisco i controni un po' più marcati senza però questo effetto sfocato generale.
Allora ho provato a modificare il file user e mettere queste impostazioni:
r2_aa on
r_supersample 4
Il risultato sembra una specie di sbiadimento genrale più che un vero e proprio AA: i contorni si attenuano, ma si attenua pure tutto il resto: ecco uno screen comparativo (croppato e postato con compressione minima, in modo da evidenziare meglio le differenze).
http://img89.imageshack.us/img89/7697/provaaa1pn2.th.jpg (http://img89.imageshack.us/my.php?image=provaaa1pn2.jpg) VS http://img412.imageshack.us/img412/5967/provaaa2fw9.th.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=provaaa2fw9.jpg)
Altra nota (relativa al gioco in generale, non a questa modalità di AA): Ingrandendo le immagini al 100% e osservandole bene si notato in ogni caso delle differenze tra "trama" (settato da drivers) tra alta qualità e qualità; stesso discorso tra AS16x e no AS, differenze che ad una prima occhiata mi erano sfuggite. In ogni caso le prestazioni non sembrano variare, perciò terrò per adesso trama su alta qualità e AS su 16x; la variazione si nota in modo particolare guardando le texture più lontane ;).
A menomale qualcuno mi ha sentito.
Bene, potrebbe essere un inizio, magari questo xray rappresenta così l' AA, prova a mettere la barra dalle opzioni del gioco al massimo ed a settare r_supersample 16.
Vedi un pò se migliora.
E
A menomale qualcuno mi ha sentito.
Bene, potrebbe essere un inizio, magari questo xray rappresenta così l' AA, prova a mettere la barra dalle opzioni del gioco al massimo ed a settare r_supersample 16.
Vedi un pò se migliora.
E
Più tradi farò altre prove, intanto prova tu e fai qualche screen così facciamo una compartiva ;) e mi dici cosa ne pensi di questo AA. Per la cronaca tra lo screen con i parametri modificati e quello senza la variazione è praticamente nulla: 3fps, ma cambia l'illuminazione, per cui è difficile dire se la variazione sia dovuta all'applicazione del filtro (se del filtro AA si tratta) o altro.
Intanto invito tutti a provare, anche per valutare la variazione di prestazioni. Non è che qualcuno che non ha l'HDR abilitato può postare degli screen con AA impostato da gioco e basta?
enry2772
29-03-2007, 11:58
Ho letto all'inizio problemi con vista...be io l'ho installato sul mio Vista home premium a 64 bit e funziona tutto perfettamente il mio pc e' quello in sign. :O
Più tradi farò altre prove, intanto prova tu e fai qualche screen così facciamo una compartiva ;) e mi dici cosa ne pensi di questo AA. Per la cronaca tra lo screen con i parametri modificati e quello senza la variazione è praticamente nulla: 3fps, ma cambia l'illuminazione, per cui è difficile dire se la variazione sia dovuta all'applicazione del filtro (se del filtro AA si tratta) o altro.
Intanto invito tutti a provare, anche per valutare la variazione di prestazioni. Non è che qualcuno che non ha l'HDR abilitato può postare degli screen con AA impostato da gioco e basta?
MMMM, dai tuoi screen mi sembra nn male, anche se penso una cosa........ma tra uno e l' altro è passato del tempo? Nel senso, il tempo è andato avanti?
La seconda mi sembra + luminosa......con un' impostazione a 8x secondo me andrà benone.
Io posso provare solo stasera, cmq son contento di aver 1/2 risolto un enigma........vedremo......
E
default:
ai_use_torch_dynamic_lights on
ph_iterations 18
r1_dlights on
r1_dlights_clip 40.
r1_glows_per_frame 16
r1_tf_mipbias 0
r2_ls_squality 1.0
r2_sun on
r2_sun_details off
r2_slight_fade 0.5
r2_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.3
r__geometry_lod 1.
r__supersample 1
r__tf_aniso 4
r__wallmark_ttl 90.
rs_skeleton_update 32
rs_vis_distance 1.
snd_cache_size 32
snd_targets 24
texture_lod 1
extreme:
ph_iterations 38
r1_dlights on
r1_dlights_clip 75.
r1_glows_per_frame 16
r1_ssa_lod_a 64.
r1_ssa_lod_b 48.
r__tf_aniso 16
r1_tf_mipbias 0
r2_sun on
r2_sun_details off
r2_tf_mipbias 0.
r__detail_density 0.2
r__dtex_range 50.
r__geometry_lod 1.
r__ssa_glod_end 64.
r__ssa_glod_start 256.
r__supersample 2
r__wallmark_ttl 300.
rs_detail on
rs_skeleton_update 32
rs_vis_distance 1
texture_lod 0
vid_bpp 32
esattissimo :)
MMMM, dai tuoi screen mi sembra nn male, anche se penso una cosa........ma tra uno e l' altro è passato del tempo? Nel senso, il tempo è andato avanti?
La seconda mi sembra + luminosa......con un' impostazione a 8x secondo me andrà benone.
Io posso provare solo stasera, cmq son contento di aver 1/2 risolto un enigma........vedremo......
E
In entrabi i casi sono passati 2 secondi dal caricamento (uno due e poi premuto F10 al posto di dire 3 :D), faccio di solito così per gli screen comparativi però il gioco cambia di volta in volta. Il salvataggio è quello, lo carico, faccio la foto ed esco dal gioco, ogni volta viene caricato in una situaziona diversa.
Ma c' è la possibilità di eliminare l' orripilante self shadow e le ombre dei personaggi quando si sceglie l' illuminazione statica ?
ragazzi c'è poco da sperare, in modalità HDR attivo il gioco cerca di caricare minimo 300 Mb nella memoria video e minimo 1,2 Gb nella memoria di sistema :cry: tutto quello che eccede sul vostro sitema è swap sull'HD
con l'User.ltx modificato questi valori si riducono alla metà :D
AAah, voglio tweakareeeee :D
Grazie Dak_Tales, è veramente utile il tuo post!
igormaiden
29-03-2007, 12:44
audio 7.1. Preciso che non ho notato, al contrario di altri utenti, problemi con l'audio multicanale, che anzi mi sembra molto ben gestito, durante la prima sparatoria mi ha convinto molto, ma anche i suoni ambiente mi sembrano ben riprodotti.
quali driver audio usi?
Ho la tua stessa scheda ma si sente solo stereo.
Hai impostato qualcosa nel centro di controllo EAX?
grazie
Bene grazie, proverò certamente appena torno a casa.
Non potrò settare tutto al max come fai tu con la 1650pro, ma almeno un pò le famose luci dinamiche vorrei vederle....cmq a breve prenderò una 1950Pro o meglio, sto aspettando le DX10 per capire quanto caleranno di prezzo le schede DX9....
quali driver audio usi?
Ho la tua stessa scheda ma si sente solo stereo.
Hai impostato qualcosa nel centro di controllo EAX?
grazie
Figurati ;). Uso gli ultimi driver ufficiali (risalenti al 2006 se non ricordo male) presenti sul sito della Creative. La mia scheda è una Audigy 2 ZS Platinum Pro (con modulo esterno, non nell'alloggiamento da 5 pollici per capirci). Ho aggiornato i driver da internet in modo automatico, e NON ho installato il lettore Creative ma solo i driver e tutti i pannelli annessi la prima volta che ho installato i driver (da CD). Non ho toccato nulla di particolare, ha funzionato da subito (il gioco l'ho avviato la prima volta già con la patch applicata).
:rolleyes: devo trovare il modo attivare delel funzioni grafiche con illuminazione statica o togliere l'HDR (mentre è attivo) e lasciare attive delel funzioni che attiva...
Devo decidere io che cosa usare e non usare...
Beelzebub
29-03-2007, 13:19
:rolleyes: devo trovare il modo attivare delel funzioni grafiche con illuminazione statica o togliere l'HDR (mentre è attivo) e lasciare attive delel funzioni che attiva...
Devo decidere io che cosa usare e non usare...
Tradotto, vorresti poter usare il render DirectX9 anche senza l'HDR che fa crollare il framerate? Magari... :D
starstruck
29-03-2007, 13:21
scusate la mia ignoranza, ma cosa sarebbe l'illuminazione fissa?
Beelzebub
29-03-2007, 13:26
scusate la mia ignoranza, ma cosa sarebbe l'illuminazione fissa?
Una delle 3 modalità video impostabili dalle opzioni di gioco.
Illuminazione dinamica full ---> DX9;
Illuminazione dinamica oggetti ---> DX9;
Illuminazione fissa ---> DX8.
;)
ragazzi ho bisogno di un pò di collaborazione, la prima volta che viene avviato, il gioco sceglie delle impostazioni di default potete dirmi le vostre?
le mie sono:
AMD3500+,512 RAM,6800GT 256=illuminazione dinamica oggetti+qualità media
E6300, 1GB RAM,X1900gt 256 =illuminazione dinamica +qualità media
AMD 4600+, 2Gb RAM, 8800GTS 640 =illuminazione dinamica + qualità massima
se qualcuno volesse collaborare, gli sarei grato.
Tradotto, vorresti poter usare il render DirectX9 anche senza l'HDR che fa crollare il framerate? Magari... :D
Esatto, l'ideale sarebbe avere nel pannelo catalyst tutte le varie funzioni e distattivarle / attivarle di default appena parte il gioco senza che questo possa fare nulla :rolleyes:
Beelzebub
29-03-2007, 13:37
ragazzi ho bisogno di un pò di collaborazione, la prima volta che viene avviato, il gioco sceglie delle impostazioni di default potete dirmi le vostre?
le mie sono:
Come faccio a vederle? :confused:
Esatto, l'ideale sarebbe avere nel pannelo catalyst tutte le varie funzioni e distattivarle / attivarle di default appena parte il gioco senza che questo possa fare nulla :rolleyes:
Se fosse possibile una cosa del genere, probabilmente risolveremmo il problema delle Ati... :sperem:
guarda purtroppo la stessa cos ame la devo subire su console io sono un'estimatore della grafica pulita e purtroppo va di moda questo HDR che appunto fa sta nebbiolina e non lo posso disattivare(certe mappe su graw2 sfiorano il ridicolo), una cosa che odio, un pò è lo stesso discorso per stalker!
Beelzebub
29-03-2007, 13:43
guarda purtroppo la stessa cos ame la devo subire su console io sono un'estimatore della grafica pulita e purtroppo va di moda questo HDR che appunto fa sta nebbiolina e non lo posso disattivare(certe mappe su graw2 sfiorano il ridicolo), una cosa che odio, un pò è lo stesso discorso per stalker!
Diciamo che c'è HDR e HDR. Uno dei migliori che abbia visto finora è quello di Call of Juarez. Quello di Oblivion, passato lo stupore iniziale per la "novità", era a tratti eccessivo e irreale, ma per fortuna Oblivion ha il pregio di essere rimodellato a proprio piacimento semplicemente installando degli appositi mod. Su quello di Stalker non mi espirmo, perchè finora non ho potuto apprezzarlo appieno. GRAW 2 non l'ho visto, ma ho giocato al primo su PC, e in effetti spesso lo scenario era troppo "polveroso"...
City Hunter '91
29-03-2007, 13:52
ma l'hdr in generale e' ancora fatto male e irreale tutto luccica tutto riflette pure il legno riflette in alcuni giochi,se nn fosse per la storia delle dx9 da mo che lo avevo disabilitato su stalker l'hdr,e' una teconologia che forse sara' usata bene fra un anno.
Come faccio a vederle? :confused:
:stordita:
o ti ricordi :fagiano: , o ci fai caso quando installi la patch.
Sigh, ormai ho perso ogni speranza :asd:
SI CHIAMA BLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ! :D
L'HDR è una modalità di rendering della scena che sfrutta un'organizzazione dei colori in floating point, la quale semplicemente permette un BLOOM più realistico (se ben regolato, vedi appunto Call of Juarez) con eventuale tone mapping (cioè autoregolazione della gamma correction).
Leatherscraps
29-03-2007, 13:55
Quindi riassumendo:
Il gioco durante l'installazione riconosce il tuo pc e imposta i parametri grafici base!
Si possono modificare?
quale configurazione è stata assegnata al mio pc in sign secondo voi?
altrimenti vorrei cambiarli per avere una migliore grafica
thanks
Beelzebub
29-03-2007, 13:55
:stordita:
o ti ricordi :fagiano: , o ci fai caso quando installi la patch.
:cry:
La patch non la volevo installare per la storia dei salvataggi, e figurati se mi ricordo cosa mi aveva messo quando l'ho installato... :sofico:
Mi sa che faccio prima a reinstallarlo da zero... :fagiano: :D
Quindi riassumendo:
Il gioco durante l'installazione riconosce il tuo pc e imposta i parametri grafici base!
Si possono modificare?
quale configurazione è stata assegnata al mio pc in sign secondo voi?
altrimenti vorrei cambiarli per avere una migliore grafica
thanks
tu dovresti avere Illuminazione dinamica+qualità alta se hai 256 di ram video o massima se 512
Sigh, ormai ho perso ogni speranza :asd:
SI CHIAMA BLOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM ! :D
Quella è la nebbiolina, l'effetto plastica sull'asfalto cosè gli sm3.0 sputati a caso :ciapet:
Diciamo che il pacchetto HDR+dx9+sm3.0+bloom e meglio evitarlo e far scegliere al giocatore va!
Leatherscraps
29-03-2007, 14:07
tu dovresti avere Illuminazione dinamica+qualità alta se hai 256 di ram video o massima se 512
quindi con 512mb di ram video è tutto al max,grazie mille!!!
quindi con 512mb di ram video è tutto al max,grazie mille!!!
:sperem:
le mie sono:
AMD X2 4800+, 2Gb RAM, X1950XTX 512MB=illuminazione dinamica + qualità massima
Perfavore potete mettere come sistemare il problema del 5.1 grazie!
Anche il file :D
http://board.oblivion-lost.de/showthread.php?t=7985 :mbe: :mbe:
ma in quest link non c'è nulla di interessante sull'audio? magari qualcuno che conosce il tedesco... :rolleyes:
pierluigip
29-03-2007, 14:59
ah ero io che l'avevo messa in un altro thread giorni fa, chiuso, che si perdera' nella notte dell'oblio.
Qualcuno l'ha scritta qui? Bravo lui :D
il tuo soprannome non mi era nuovo , anche questo si e' perso nella notte ...
adesso sei diventato grande ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=768062
lo stai giocando con un conroe vero ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222008
grazie :)
Beelzebub
29-03-2007, 15:05
ma in quest link non c'è nulla di interessante sull'audio? magari qualcuno che conosce il tedesco... :rolleyes:
Tradotta in inglese:
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Fboard.oblivion-lost.de%2Fshowthread.php%3Ft%3D7985&langpair=de%7Cen&hl=it&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=%2Flanguage_tools
il tuo soprannome non mi era nuovo , anche questo si e' perso nella notte ...
adesso sei diventato grande ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=768062
lo stai giocando con un conroe vero ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222008
si infatti ho scoperto una falla nell'amd64 che non supporta il piomode del floppy a pieno carico.
Quindi ora lo gioco con una conroe femmina E6700 con la cache settata al primo intervallo per permettere a Stalker di fare swap da floppy.
pierluigip
29-03-2007, 15:09
si infatti ho scoperto una falla nell'amd64 che non supporta il piomode del floppy a pieno carico.
Quindi ora lo gioco con una conroe femmina E6700 con la cache settata al primo intervallo per permettere a Stalker di fare swap da floppy.
per me i floppy disk te li sogni di notte !
prego ;)
già che ti sento, anche a te con la X1900, quando torni a windows ti viene fuori la striga vertex cache unrecognized : 16 ?
già che ti sento, anche a te con la X1900, quando torni a windows ti viene fuori la striga vertex cache unrecognized : 16 ?
no, mai successo.
Beelzebub
29-03-2007, 15:15
A lui non so, ma a me sì... però se uso lo user.ltx modificato no... :confused:
EDIT: domanda da mille mila dollari: che c'entri con la storia delle 16 TMU? :stordita:
INTEL E6600, 2Gb RAM, X1900XT(@XTX) 512MB=illuminazione dinamica + qualità massima
;)
no, mai successo.
probabilmente non te ne sei accorto, perché col tuo sistema esci in un lampo, cosa mi dici delle temperature della vga?
INTEL E6600, 2Gb RAM, X1900XT(@XTX) 512MB=illuminazione dinamica + qualità massima
;)
grazie anche a te Wiltord :)
probabilmente non te ne sei accorto, perché col tuo sistema esci in un lampo, cosa mi dici delle temperature della vga?
non sono alte, con la ventola al 65% sto sotto i 68°
igormaiden
29-03-2007, 16:00
Figurati ;). Uso gli ultimi driver ufficiali (risalenti al 2006 se non ricordo male) presenti sul sito della Creative. La mia scheda è una Audigy 2 ZS Platinum Pro (con modulo esterno, non nell'alloggiamento da 5 pollici per capirci). Ho aggiornato i driver da internet in modo automatico, e NON ho installato il lettore Creative ma solo i driver e tutti i pannelli annessi la prima volta che ho installato i driver (da CD). Non ho toccato nulla di particolare, ha funzionato da subito (il gioco l'ho avviato la prima volta già con la patch applicata).
La mia è una Audigy 2 ZS senza modulo esterno, ma penso che i driver siano gli stessi.
Io non ho ancora applicato la patch perchè l'ho già iniziato, ma visto che sono all'inizio applico la patch e lo ricomincio.
Provo anche a reinstallare i driver della Audigy per scrupolo.
Potresti farmi un favore?
Puoi provare a guardare nel pannelo EAX se è abilitato il 3D CMSS (mi sembra) perchè dopo che l'ho abilitato anche io sento da tutti e 5 gli altoparlanti ma non è il vero 5.1 ma solo una virtualizzazione del suono surround.
ciao
La mia è una Audigy 2 ZS senza modulo esterno, ma penso che i driver siano gli stessi.
Io non ho ancora applicato la patch perchè l'ho già iniziato, ma visto che sono all'inizio applico la patch e lo ricomincio.
Provo anche a reinstallare i driver della Audigy per scrupolo.
Potresti farmi un favore?
Puoi provare a guardare nel pannelo EAX se è abilitato il 3D CMSS (mi sembra) perchè dopo che l'ho abilitato anche io sento da tutti e 5 gli altoparlanti ma non è il vero 5.1 ma solo una virtualizzazione del suono surround.
ciao
Si tratta di audio posizionale vero, l'ho provato con attenzione, il suono di ogni satellite corrisponde a ciò che è presente nell'abiente, se mi metto con il fuoco di fronte ed un chitarrista di lato allora sento il fuoco di fronte ed il chitarrista di lato, se mi giro di spalle rispetto ad una persona che mi parla sento il suono da dietro etc ;).
;)
secondo me questo gioco perkè nn dia alcun tipo d problema ad alte risoluzioni,HDR full e dettaglio alto-massimo deve essere supportato da "minimo" e6600+2GB+x1900-50 512MB(finkè nn funzionerà crossfire)/8800
si quando l'ho detto io mi hanno criticato ;) :Prrr:
anzi il "finkè nn funzionerà crossfire" lo potevo anke evitare perkè con i titoli nvidia oriented ati non c penserà nè ora nè mai ed io ne sono sicuro e nessuno mi farà cambiare idea sulla falsa pubblicità di ati riguardo al funzionamento del crossfire con tutti gli applicativi 3d.
E
Allora posso dirti che variando la voce r_supersample da 4 a 16 (passando per 8) non cambia assolutamente nulla ;). Fammi sapere questa sera cosa ottieni tu.
In ogni caso effettivamente abbiamo risolto un mezzo enigma :D adesso è possibile settare AA (o in ogni caso un filtro simile) e HDR insieme. Il problema è che la qualità di questo AA IMHO lascia piuttosto a desiderare, ero curioso di vedere l'AA "puro" impostato da qualcuno che gioca senza HDR, non avete nulla da farmi vedere :D?
Kharonte85
29-03-2007, 17:03
le mie sono:
P4 @2.6, 1gb Ram, 7800gs 256mb ----> Illuminazione dinamica oggetti + qualita' media (1024)
Forse dovresti considerare anche la risoluzione che ti consiglia no? ;)
si quando l'ho detto io mi hanno criticato ;) :Prrr:
anzi il "finkè nn funzionerà crossfire" lo potevo anke evitare perkè con i titoli nvidia oriented ati non c penserà nè ora nè mai ed io ne sono sicuro e nessuno mi farà cambiare idea sulla falsa pubblicità di ati riguardo al funzionamento del crossfire con tutti gli applicativi 3d.
l'autoquote è bellissimo :D
ma non sono d'accordo
P4 @2.6, 1gb Ram, 7800gs 256mb ----> Illuminazione dinamica oggetti + qualita' media (1024)
ti ringrazio,la risoluzione la lascerei perdere perché puo dipendere anche dal tipo di monitor che si possiede.
scusate non mi pare di aver visto la sez. dove si parla delle missioni quindi vi chiedo qui
Qualcuno sa dirmi dove si trova la coda dello pseudocane??non la trovo e le ore passano passano ciao
le mie sono:
E6300, 1GB RAM,X1900gt 256 =illuminazione fissa +qualità media
;)
:D
allora posto anche io, il settaggio in auto e devo dire che sono molto soddisfatto - gioco patchato alla 1.001 comprato oggi :p
amd x2 4200@2600 2gb ram 2x7950gt---->illuminazione dinamiche full+qualità massima
ciauz....
ps: in automatico mi mette anche un pò di AA, ho giocato per circa un'ora e nessun rallentamento a presto qualche shot con fraps....dimenticavo risoluzione 1440x900
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.