PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI Radeon X1900 Series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20

phil anselmo
02-09-2008, 10:17
ti sbagli, la X1900XT uscì prima nella versione da 512MB e poi nella convenientissima (all'epoca) versione da 256MB che andava come una 512MB per risoluzioni fino a 1024x768 e di qualche punto percentuale meno nelle risoluzioni maggiori.
cmq considerando l'enorme differenza di prezzo, la 256MB era nettamente preferibile!

mentre la X1900XTX è stata prodotta sempre e solo nella versione 512MB! :)
mentre le X1950XT/XTX erano prodotte anch'esse in versioni da 256 e 512 MB.

sì, facevi 5200 punti al 3Dmark06, te lo dico io che ne facevo circa 5100 con una X1900XT @710/855 ed un A64 NewCastle @2.52GHz ;)
mi correggo:
neanche la X1950XTX è stata mai prodotta con 256MB, non so che stavo pensando ieri mentre scrivevo... :stordita:

AMD Athlon64 4000+ 2.4 ghz
2 gb ram
ATI X1900xtx 512mb

che dite è poco??
bè, 4200 punti non mi sembrano molti in effetti, però è anche vero che con la vga e la cpu a default non c'è da aspettarsi un punteggio molto più alto...
ma hai tolto i vari processi inutili in background? disattivato l'AV ed il firewall?
secondo me potresti cmq fare un punteggio migliore, non so, 4700 punti a default mi sembrano ad occhio onesti. :rolleyes:

Fantomatico
02-09-2008, 10:29
ti sbagli, la X1900XT uscì prima nella versione da 512MB e poi nella convenientissima (all'epoca) versione da 256MB che andava come una 512MB per risoluzioni fino a 1024x768 e di qualche punto percentuale meno nelle risoluzioni maggiori.
cmq considerando l'enorme differenza di prezzo, la 256MB era nettamente preferibile!

mentre la X1900XTX è stata prodotta sempre e solo nella versione 512MB! :)
mentre le X1950XT/XTX erano prodotte anch'esse in versioni da 256 e 512 MB.

sì, facevi 5200 punti al 3Dmark06, te lo dico io che ne facevo circa 5100 con una X1900XT @710/855 ed un A64 NewCastle @2.52GHz ;)

Errore mio, mi riferivo alla xt.

Prima è uscita solamente la versione da 512 mb, poi quella da 256 mb.

Resta il fatto che comunque la differenza c'è eccome, soprattutto nei giochi più esosi.

Appena uscita , la differenza era quasi nulla, ma con gli ultimi giochi la differenza c'è se si cerca il massimo dettaglio... un esempio?
Già con World in Conflict al massimo dettaglio delle texture( e ad una certa risoluzione come 1280) il gioco swappa ogni tanto, questo l'ho visto da un mio amico con la 8800gts 320 mb, quindi sarà lo stesso anche con la x1900xt da 256 mb, se non di più.
STALKER sfrutta (aggiornato con le patch) il processore dual core, e al massimo livello di dettaglio anche 1,7 gb di ram, quindi immagina se a texture massime non sfrutta oltre 256 mb di ram, a risoluzioni alte questa memoria è diventata limitante.

;)

Fantomatico
02-09-2008, 10:33
AMD Athlon64 4000+ 2.4 ghz
2 gb ram
ATI X1900xtx 512mb

che dite è poco??

Il punteggio allora dev'essere giusto... l'ideale comunque sarebbe un dual core, per sfruttare meglio la scheda.
Con un dual core avresti un punteggio più consono alla tua configurazione, tutto qui.
Se proprio non puoi cambiare cpu, cerca di vedere se puoi overcloccarlo un po'.:)

phil anselmo
02-09-2008, 10:53
Il punteggio allora dev'essere giusto... l'ideale comunque sarebbe un dual core, per sfruttare meglio la scheda.
Con un dual core avresti un punteggio più consono alla tua configurazione, tutto qui.
Se proprio non puoi cambiare cpu, cerca di vedere se puoi overcloccarlo un po'.:)

quoto, quando ho cambiato il mio A64 3400+ per un E8400, sono passato da 10.000 a 13.500 punti al 3Dmark05 ;)

Fantomatico
02-09-2008, 10:55
quoto, quando ho cambiato il mio A64 3400+ per un E8400, sono passato da 10.000 a 13.500 punti al 3Dmark05 ;)

A proposito, volevo chiederti una cosa, sempre riguardo alla cpu visto che ormai siamo entrati in argomento: dato per scontato che per sfruttare la x1900 serve almeno un dual core, secondo te se in futuro prendessi un Conroe come il tuo, quanta differenza vedrei a 1280 x 1024 rispetto al mio 3800X2? Ne varrebbe la pena poi?

phil anselmo
02-09-2008, 12:38
A proposito, volevo chiederti una cosa, sempre riguardo alla cpu visto che ormai siamo entrati in argomento: dato per scontato che per sfruttare la x1900 serve almeno un dual core, secondo te se in futuro prendessi un Conroe come il tuo, quanta differenza vedrei a 1280 x 1024 rispetto al mio 3800X2? Ne varrebbe la pena poi?

prendere un c2d (ormai si parla di Penryn più che di Conroe) ne vale sempre la pena, sono cpu potenti, poco esose e poco costose se si guardano le prestazioni.
noteresti sì una differenza a 1280x1024 ma più che altro nei bench più che all'occhio.
a mio avviso per notare una differenza vera si dovrebbe cambiar vga. ;)

selo82
02-09-2008, 14:18
ciao a tutti, sono nuovo di questa discussione, ho subito bisogno del vostro aiuto!!!

Ho una x1900xt che solo navigando rimane stazionario a 74 °C, mi sembra eccessivo!
Considerate che ho già provato a pulire il dissipatore, aperto lo sportello laterale ed aumentato la velocità di rotazione della ventola!

Cos'altro posso fare? Può dipendere dall'alimentatore poco potente?

Help please

Fantomatico
02-09-2008, 15:02
prendere un c2d (ormai si parla di Penryn più che di Conroe) ne vale sempre la pena, sono cpu potenti, poco esose e poco costose se si guardano le prestazioni.
noteresti sì una differenza a 1280x1024 ma più che altro nei bench più che all'occhio.
a mio avviso per notare una differenza vera si dovrebbe cambiar vga. ;)

Eh bhe immagino eheh, era solo per sapere se con un Intel E8400 in ambito videoludico avrei fatto diversi fps in più.

@Selo 82: La temperatura è altina, ma lo è con tutte le x1900 , sia in Windows sia nei giochi. Hai un case spazioso e ben areato? L'unica soluzione altrimenti è proprio quello di passare al liquido, c'è poco da fare.

phil anselmo
02-09-2008, 15:57
ciao a tutti, sono nuovo di questa discussione, ho subito bisogno del vostro aiuto!!!

Ho una x1900xt che solo navigando rimane stazionario a 74 °C, mi sembra eccessivo!
Considerate che ho già provato a pulire il dissipatore, aperto lo sportello laterale ed aumentato la velocità di rotazione della ventola!

Help please

il dissi stock delle X1900 è molto rumoroso, e su questo siamo tutti d'accordo, ma certo NON si può dire che NON sia efficente!
sulla mia X1900XT avevo impostato la ventola con ATT, in idle avevo la ventola al 45% circa e temperature attorno ai 40°C (grado + grado - a seconda della stagione), in full load, la ventola arrivava al massimo all'80% e le temperature mai oltre i 71°C, parlo del full load dopo 2 ore di cod4!!!
quindi arriverei alla conclusione che le tue temperature siano MOLTO alte!!!

1. a quanto hai regolato la ventola?
2. hai un case aerato?
3. di che marca è la tua X1900?

in ogni caso prova ad impostare la ventola almeno al 45% e dimmi che temperature hai in IDLE. ;)

Capitan_J
02-09-2008, 16:57

Help please

il dissi stock delle X1900 è molto rumoroso, e su questo siamo tutti d'accordo, ma certo NON si può dire che NON sia efficente!
sulla mia X1900XT avevo impostato la ventola con ATT, in idle avevo la ventola al 45% circa e temperature attorno ai 40°C (grado + grado - a seconda della stagione), in full load, la ventola arrivava al massimo all'80% e le temperature mai oltre i 71°C, parlo del full load dopo 2 ore di cod4!!!
quindi arriverei alla conclusione che le tue temperature siano MOLTO alte!!!

1. a quanto hai regolato la ventola?
2. hai un case aerato?
3. di che marca è la tua X1900?

in ogni caso prova ad impostare la ventola almeno al 45% e dimmi che temperature hai in IDLE. ;)

Concordo con Anselmo...
Le tue temp sono troppo alte, io con ventola al 38% (ati tray tools) sto sui 50-52° (a Latina quest'estate ci sono stati 30° di media :cool: )

Dopo un paio d'ore di FEAR o trackmania non vado mai oltre i 71-72° con overclock e ventola al 70%...

Cerca di downcloccare la vga quando non usi applicazioni 3D e vedi come va...hai dato una pulita alla ventola e alle alette del dissi della x1900?

selo82
02-09-2008, 17:00
Premetto che è la prima volta che uso ATI tool. ho impostato percentuali differenti a seconda del diverso valore della temperatura. Parte da un minimo di 45 % e và a salire fino al 100%. Se mi puoi dire come settare correttamente le temperature te ne sarei grato.

La scheda è una radeon, quindi non centra niente l'alimentatore?
Stò vedendo che richiede 30A sulla 12V, io ho un alimentatore da 450W, ma non ci sono con la corrente, non capisco quale valore devo prendere in considerazione, ma non và oltre i 22A.

selo82
02-09-2008, 17:06
Ho pulito il dissipatore. Ho dovuto togliere anche la copertura laterale.

Perdona l'ignoranza ATI tool è ATI tray tool differiscono?

Capitan_J
02-09-2008, 17:15

Di poco, almeno per quanto riguarda la creazione di profili (tipo 2D-3D) quindi non preoccuparti...

selo82
02-09-2008, 17:17
Di poco, almeno per quanto riguarda la creazione di profili (tipo 2D-3D) quindi non preoccuparti...

Hai qualche soluzione per il mio problema? Risolvo qualcosa sostituendo l'alimentatore?

Capitan_J
02-09-2008, 18:47
Hai qualche soluzione per il mio problema? Risolvo qualcosa sostituendo l'alimentatore?

Ti posso consigliare di rimuovere il dissi, pulire bene la gpu e la parte in rame, spalmare una buona pasta termica (all'argento è meglio) e rimontare il tutto...io ho fatto così appena l'ho presa da un mio amico e le temperature sono quelle che ho scritto prima.

Per risponderti sull'Ali: io prima avevo un lc power 550W green e andava bene...non credo che aveva tutti questi ampere sulla 12V (ho letto proprio qui sul forum di alimentatori di marca di 350W che reggono benissimo nvidia 8800)...riesci a leggere la velocità della ventola?
A me al 32% sta sui 2300 giri...

Possibile che se una vga è "sottoalimentata" scalda di più?

selo82
02-09-2008, 19:28
Adesso mi è venuto un dubbio, ma catalyst e ati tool possono stare insieme?

Quando ho disinstallato ati tool, ho provato a far partire assassin's creed e non mi si è bloccato come faceva prima. Ho provato per 10/15 min ed ha funzionato bene.

phil anselmo
02-09-2008, 20:05
Premetto che è la prima volta che uso ATI tool. ho impostato percentuali differenti a seconda del diverso valore della temperatura. Parte da un minimo di 45 % e và a salire fino al 100%. Se mi puoi dire come settare correttamente le temperature te ne sarei grato.

La scheda è una radeon, quindi non centra niente l'alimentatore?
Stò vedendo che richiede 30A sulla 12V, io ho un alimentatore da 450W, ma non ci sono con la corrente, non capisco quale valore devo prendere in considerazione, ma non và oltre i 22A.
questa potrebbe essere un'idea:

http://img296.imageshack.us/img296/622/immagineiz1.jpg (http://imageshack.us)

io ho un OCZ 450W da 26A sulla +12V e nn ho alcun problema, sapevo anch'io della storia dei 30A minimi ma non prenderla alla lettera! ;)
e cmq sia non è né in cielo né in terra che se una vga è sottoalimentata scaldi di più, al limite crasha ma non c'è motivo per cui debba scaldare di più, anzi, semmai dovrebbe essere il contrario :asd: !

lo so che è una Radeon :p , chiedevo di che marca: Sapphire, GeCube, Powercolor...
cmq ha poca importanza perché le X1900 le hanno fatte tutte con lo stesso tipo di dissipatore! ;)

bè, non sarebbero proprio la stessa cosa.

secondo me decisamente No!

Ti posso consigliare di rimuovere il dissi, pulire bene la gpu e la parte in rame, spalmare una buona pasta termica (all'argento è meglio) e rimontare il tutto...io ho fatto così appena l'ho presa da un mio amico e le temperature sono quelle che ho scritto prima.

Per risponderti sull'Ali: io prima avevo un lc power 550W green e andava bene...non credo che aveva tutti questi ampere sulla 12V (ho letto proprio qui sul forum di alimentatori di marca di 350W che reggono benissimo nvidia 8800)...riesci a leggere la velocità della ventola?
A me al 32% sta sui 2300 giri...

Possibile che se una vga è "sottoalimentata" scalda di più?
no, non avrebbe senso.

Quando ho disinstallato ati tool, ho provato a far partire assassin's creed e non mi si è bloccato come faceva prima. Ho provato per 10/15 min ed ha funzionato bene.
meglio usare l'uno o l'altro distintamente, io cmq ti consiglio di usare ATT e di NON KILLARE L'HKP! tuttavia potresti aprire la porta ad altri noti problemi di cui si è ampiamente parlato in questo topic e non solo!
cmq, non killando l'hotkeypoller, la vga switcherebbe automaticamente da freq 2D a quelle 3D risparmiando energia mentre navighi o sei su windows, tuttavia, ripeto, molti utenti (compreso il sottoscritto) hanno avuto non pochi problemi nell'impostare il giusto funzionamento di questo meccanismo automatico, ma vedrai che alla fine ce la farai! :D
non ti sto prendendo in giro, è la pura verità, mesà che alcuni problemi di queste ottime X1900 non li abbiano capiti neanche lì alla ATi! :stordita:

cmq per finire, mi pare molto strano che le tue temperature siano dovute al dissipatore, rinnovo la mia richiesta:
setta la ventola, fatti una sana partita di una mezz'oretta a cod4 e facci sapere.
a proposito, le temperature, anche quelle, le puoi monitorare con ATT mentre giochi, insieme agli fps e altre belle cosine. :)

Capitan_J
02-09-2008, 20:15

Non saprei dirti..io uso sempre l'accoppiata Omega drivers-ati tray tools con ottimi risultati...può darsi che il CCC si incasina se lanci anche l'ati tool

phil anselmo
02-09-2008, 23:40
Non saprei dirti..io uso sempre l'accoppiata Omega drivers-ati tray tools con ottimi risultati...può darsi che il CCC si incasina se lanci anche l'ati tool

no aspetta, il CCC non c'entra niente in quello che stavamo dicendo, io il CCC l'ho proprio tolto completamente, è pesante e non sopporta la compagnia di altri tools :asd:

Capitan_J
03-09-2008, 07:49
no aspetta, il CCC non c'entra niente in quello che stavamo dicendo, io il CCC l'ho proprio tolto completamente, è pesante e non sopporta la compagnia di altri tools :asd:

Hai ragione...
Appena ho letto catalyst ho pensato a tutto il pacchetto della "Catalyst Software Suite".

:D

selo82
03-09-2008, 09:48
Grazie a tutti!!!

Seguo subito i vostri consigli e poi vi faccio sapere.
Speriamo bene

selo82
03-09-2008, 11:49
Niente da fare!

Ho messo la pasta termica all'argento, disinstallato catalyst e tenuto solo ati tool con i parametri che avete postato, ho avuto un miglioramento nella temperatura in stand by (con la sola navigazione), ma se provo a giocare il problema si ripete. Dopo pochi minuti il pc si blocca perchè raggiunge temperature elevate, sono costretto a riavviare e mi trovo temperature superiori ai 90°.

Devo perdere le speranze?

selo82
03-09-2008, 15:38
Ho provato di tutto, adesso magari ho incasinato un pò il pc. Il monitor lo vede sempre come secondario, indipendentemente dal morsetto a cui è collegato. Non sò più cosa fare!
è possibile che sia un problema di software e formattando nrisolverei il problema?

phil anselmo
03-09-2008, 18:58
bè, è cmq molto strano, a sto punto sarà proprio la scheda video difettosa... :boh:
ma che velocità di rotazione hai impostato?
cmq sia è molto strano, comincio a pensare che possa essere la vga ad essere difettosa. :rolleyes:

selo82
03-09-2008, 20:03
bè, è cmq molto strano, a sto punto sarà proprio la scheda video difettosa... :boh:
ma che velocità di rotazione hai impostato?
cmq sia è molto strano, comincio a pensare che possa essere la vga ad essere difettosa. :rolleyes:

Non sò più cosa fare! Non penso sia un problema di pc, visto che su pc inferiori và benissimo. Domani posso provare a formattare e provo con il pc pulito...potrei risolvere qualcosa?

quindi cosa mi consigli d'installare? Sicuramente non catalyst suite...giusto?
Altro dubbio: perchè il monitor me lo vede come secondario? Cioè, perchè risulta che non abbia un monitor primario?

phil anselmo
03-09-2008, 23:06
Non sò più cosa fare! Non penso sia un problema di pc, visto che su pc inferiori và benissimo. Domani posso provare a formattare e provo con il pc pulito...potrei risolvere qualcosa?

quindi cosa mi consigli d'installare? Sicuramente non catalyst suite...giusto?
Altro dubbio: perchè il monitor me lo vede come secondario? Cioè, perchè risulta che non abbia un monitor primario?

non riesco a capire cosa c'entrino le alte temperature con un sistema operativo un pò incasinato, che necessità c'è di formattare?
cosa significa "su pc inferiori va benissimo"? :mbe:
io ti consiglio di installare soltanto ATT + Catalyst 7.12 e di NON killare l'HotKey Poller durante l'installazione di ATT, con questa combinazione io non ho avuto problemi. :boh:

selo82
04-09-2008, 09:53
Oh, io questo ATT non lo capisco molto. Stò cercando una guida, ma niente da fare!

Cmq sono riuscito a togliere la spunta all'hotkey.

Bobby89
04-09-2008, 10:20
Ragazzi ho un problema. Ho la x1900xtx e da qualche giorno, senza che io abbia modificato nulla, ho un problema con lo schermo secondario, ovvero la TV. In pratica non mi visualizza più a schermo intero, ma sono presenti delle barre nere laterali, tanto per rendere l'idea, come quelle dei video quando hanno dimensioni non supportate dal monitor; ho anche provato a disinstallare i vecchi driver e ad installare i nuovi (8.8) ma il problema si è ripresentato. Come posso fare per ripristinare il tutto? Prima andava bene, non so proprio cosa sia successo...

akrilico
04-09-2008, 10:28
è successo pure a me
ho semplicemente ri-regolato il monitor ;)

da allora non è più success o(anche perchè avevo pasticciato con la seconda uscita tv, sbagliando pure il collegamento del primo monitor)

Bobby89
04-09-2008, 18:23
è successo pure a me
ho semplicemente ri-regolato il monitor ;)

da allora non è più success o(anche perchè avevo pasticciato con la seconda uscita tv, sbagliando pure il collegamento del primo monitor)

Ciao in che senso ri-regolato? Che dovrei fare?

Ciao e grazie x la risposta.

akrilico
04-09-2008, 19:07
con i pulsanti proprio del monitor
tipo contrasto e luminosità, dimensioni dell'immagine, effetto trapezio, effetto cuscino, e così via

selo82
04-09-2008, 19:16
non riesco a capire cosa c'entrino le alte temperature con un sistema operativo un pò incasinato, che necessità c'è di formattare?
cosa significa "su pc inferiori va benissimo"? :mbe:
io ti consiglio di installare soltanto ATT + Catalyst 7.12 e di NON killare l'HotKey Poller durante l'installazione di ATT, con questa combinazione io non ho avuto problemi. :boh:

Dopo tanta fatica ho risolto il problema. Ho smontato scheda video e rimontato il tutto, mi sono accorto che c'era un'aletta che rallentava il flusso. Adesso è tutto ok, temperatura che si mantiene bassa.

Finalmente mi posso godere questa scheda video. Grazie a tutti!

Capitan_J
04-09-2008, 19:21
Dopo tanta fatica ho risolto il problema. Ho smontato scheda video e rimontato il tutto, mi sono accorto che c'era un'aletta che rallentava il flusso. Adesso è tutto ok, temperatura che si mantiene bassa.

Finalmente mi posso godere questa scheda video. Grazie a tutti!

Bene bene...

:)

godi più che puoi

Bobby89
05-09-2008, 08:16
con i pulsanti proprio del monitor
tipo contrasto e luminosità, dimensioni dell'immagine, effetto trapezio, effetto cuscino, e così via

Grazie mille, risolto! :D

_Kratos_
05-09-2008, 20:36
bè, 4200 punti non mi sembrano molti in effetti, però è anche vero che con la vga e la cpu a default non c'è da aspettarsi un punteggio molto più alto...
ma hai tolto i vari processi inutili in background? disattivato l'AV ed il firewall?
secondo me potresti cmq fare un punteggio migliore, non so, 4700 punti a default mi sembrano ad occhio onesti. :rolleyes:

ora l'ho rifatto togliendo un po di cose inutili e mi ha fatto 4850 punti totali, che credo sia un po piu in linea con la mia configurazione. pero ho letto di gente che arrivava anche a 6000... mah... poi riproverò

phil anselmo
06-09-2008, 16:50
ora l'ho rifatto togliendo un po di cose inutili e mi ha fatto 4850 punti totali, che credo sia un po piu in linea con la mia configurazione. pero ho letto di gente che arrivava anche a 6000... mah... poi riproverò

6000???
forse con la scheda occata a 1000 e un QX9770 @4GHz potrebbe arrivare sui 5800 ma nn di più...

sto guardando online che in effetti c'è gente che c'ha fatto anche 6400 punti con una X1900, allora non ricordo quanti ne facevo io con il sistema in firma e la X1900XT... chiedo venia. :rolleyes:

gam76
12-09-2008, 19:27
un salutone a tutto il threed...la mia x1900xt se ne va ma nn in pensione sara' sfruttata a dovere sul pc di un mio amico in arrivo for me la 4850 pcs;)

kyashan75
18-09-2008, 14:33
allora, arrivo al sodo:
come dicevo, ho appena comprato (usata) una ati x1900xt con funzioni vivo
funziona perfettamente, e non credo sia guasta o difettosa
ho provato ad acquisire dei video da una fonte analogica con virtual dub (che non ho mai usato. lo conosco solo di fama), ma l'immagine che mi viene restituita è in bianco e nero con bande verdi e viola a 45° (un po' come quando in alcuni casi si prova a visualizzare un segnale ntsc su tv che non lo supportano), sfarfalla vistosamente, ed è intermittente ogni secondo circa

scommetto che stai usando un cavo s-video.
cambialo con un normalissimo cavetto video composito e vedrai tutto a colori.
ti serve un adattarore s-video/composito da attaccare ovviamente alla scheda, il suddetto cavo video composito, e infine (se la tua tv o VCR non hanno le uscite video/audio composite) un adattatore SCART/composito.

akrilico
18-09-2008, 14:44
scommetto che stai usando un cavo s-video.
cambialo con un normalissimo cavetto video composito e vedrai tutto a colori.
ti serve un adattarore s-video/composito da attaccare ovviamente alla scheda, il suddetto cavo video composito, e infine (se la tua tv o VCR non hanno le uscite video/audio composite) un adattatore SCART/composito.

innanzi tutto grazie mille per la risposta
comunque no, usavo un composito con l'adattatore fornito in bundle con la scheda (quello con 4 spinotti, 2 compositi e 2 s-video per gli ingressi e le uscite)
ho risolto il problema usando un altro software free di acquisizione video che si chiama winavi video capture
grazie a lui sono riuscito ad accedere ad alcuni settaggi che virtual dub nn mi dava
in particolare il formato video (pal/ntsc, ecc). ed era proprio quello. di default mi va in ntsc, per cui si vede in quel modo
settandolo come pal, i colori vanno a posto
rimane cmq schiacciato, ma pure lì, riesco (non sempre, e non so perchè) a settare anche la risoluzione
il problema è dunque bene o male risolto
mi rimane da capire perchè il software di vjing (resolume) che uso solitamente, pur vedendo la fonte di acquisizione, mostra una schermata nera quando la seleziono...

kyashan75
18-09-2008, 16:18
innanzi tutto grazie mille per la risposta
comunque no, usavo un composito con l'adattatore fornito in bundle con la scheda (quello con 4 spinotti, 2 compositi e 2 s-video per gli ingressi e le uscite)
ho risolto il problema usando un altro software free di acquisizione video che si chiama winavi video capture
grazie a lui sono riuscito ad accedere ad alcuni settaggi che virtual dub nn mi dava
in particolare il formato video (pal/ntsc, ecc). ed era proprio quello. di default mi va in ntsc, per cui si vede in quel modo
settandolo come pal, i colori vanno a posto
rimane cmq schiacciato, ma pure lì, riesco (non sempre, e non so perchè) a settare anche la risoluzione
il problema è dunque bene o male risolto
mi rimane da capire perchè il software di vjing (resolume) che uso solitamente, pur vedendo la fonte di acquisizione, mostra una schermata nera quando la seleziono...
di niente.

ero convinto che il problema fosse quello perchè a me Vdub faceva selezionare NTSC/PAL, e nonostante questo continuavo a vedere B/N.
Avevo preso il cavo S-Video per usare il TV-Out e credevo di poterlo usare anche "in controsenso" , invece per l'acquisizione sono stato costretto a usare il composito.
Ok, per l'altro problema onestamente non so che dirti.

selo82
11-10-2008, 20:52
Ciao a tutti. non riesco ad acquisire da tv. Ho letto tutto ciò che è stato detto in precedenza. Con winAvi video capture rimane monitor nero, così come anche con Virtual dub, ho corretto in Pal. Avete qualche consiglio da darmi. Ho collegato al decoder con cavo S-video.

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio

maxmix65
11-10-2008, 22:55
:D Ragazzi allora io con la mia fida 1900xtx per acquisire seguo questo metodo facile facile.
1)Installo gli ultimi driver CCC e soprattutto i driver Avivo
e' fondamentale
2)Vado nella cartella :programmi C e nella cartella windows trovate una cartella con scritto Movie maker apritela e create 1 collegamento con l'icona di avvio e trascinatelo sul deskop
Ora avete a disposizione 1 programma free ottimo e veloce e da li potete acquisire in qualsiasi modo pal ntcs e ha moltissime funzioni

selo82
12-10-2008, 08:48
:D Ragazzi allora io con la mia fida 1900xtx per acquisire seguo questo metodo facile facile.
1)Installo gli ultimi driver CCC e soprattutto i driver Avivo
e' fondamentale
2)Vado nella cartella :programmi C e nella cartella windows trovate una cartella con scritto Movie maker apritela e create 1 collegamento con l'icona di avvio e trascinatelo sul deskop
Ora avete a disposizione 1 programma free ottimo e veloce e da li potete acquisire in qualsiasi modo pal ntcs e ha moltissime funzioni

Ho fatto come mi hai detto, la situazione è migliorata nel senso che adesso vedo l'immagine, però è in bianco e nero. Cosa ho sbagliato?

Come riprendo i colori senza dover utilizzare il composito?

akrilico
12-10-2008, 11:20
prova a scaricare questo programmino free:
WinAVI Video Capture
io avevo un problema simile (o forse lo stesso)
'sto programmino è come se mi avesse sbloccato la selezione del formato video (ntsc o pal).
selezionando pal ho iniziato ad acquisire a colori

purtroppo mi sono rimasti altri problemi (impossibilità di selezionare la risoluzione, e schermo nero sul programma di acquisizione che interessa a me... :muro: )

selo82
12-10-2008, 14:19
alla fine sono riuscito a raggiungere l'obbiettivo. Come tutti permane il problema della risoluzione, ma per adesso và bene così.

grazie a tutti per il contributo.

Vorrei anche spendere due parole in favore di questa scheda, vedo che qualche pag prima vi era una disputa sulla qualità.

Io ho giocato ad assassin's creed con quasi tutte le opzioni al max senza alcuno problema. Non sono un giocatore accanito, però anche con i giochi di ultima uscita si comporta bene...poi come è naturale è una questione di punti di vista.

akrilico
12-10-2008, 14:36
io per ora sono abbastanza soddisfatto
sono rimasto un po' deluso per quanto riguarda fear extraction point
la mia precedente geforce 8500 si era comportata egregiamente con fear liscio
mi aspettavo che con la sua espansione non ci sarebbero stati problemi per una scheda sulla carta molto più potente (essendo infatti lo stesso gioco...)
e invece in alcune situazioni si è rivelato estremamente ingiocabile, tanto che ho dovuto abbassare la risolusione a 640x480 ed addirittura attivare il raddoppiamento dei pixel :( (portare tutto al minimo serviva a poco)

phil anselmo
12-10-2008, 20:29
Vorrei anche spendere due parole in favore di questa scheda, vedo che qualche pag prima vi era una disputa sulla qualità.

Io ho giocato ad assassin's creed con quasi tutte le opzioni al max senza alcuno problema. Non sono un giocatore accanito, però anche con i giochi di ultima uscita si comporta bene...poi come è naturale è una questione di punti di vista.
le X19xx sono state e rimangono signore schede, si sono dimostrate sicuramente più longeve delle concorrenti 79xx, avendo fra l'altro dimostrato di essere preferibili anche nella maggior parte dei titoli più vecchi.
io ho avuto una X1900XT 256MB della Sapphire per circa 2 anni, rimanendo soddisfattissimo relativamente alla qualità e alle prestazioni della scheda in genere, un pò meno quanto alla qualità del sistema di dissipazione, e mi riferisco esclusivamente alla sua rumorosità.
inoltre non posso ritenermi pienamente soddisfatto del supporto software di tutte le X1900 (e credo che stesso discorso sia per le X1800) che ha dato non pochi problemi di settaggio e funzionamento in generale a molti, nonché al sottoscritto. :D
mi riferisco al discorso ATT, ATiTool, CCC e CP, e ai relativi problemi di settaggio ventola o, peggio, switch frequenze 2D/3D e HotKeyPoller!
insomma, credo che ATi qualche confusione l'abbia creata perché troppa gente ha avuto problemi legati alle funzionalità suddette! :rolleyes:
però, ripeto, per quanto riguarda l'aspetto prestazioni e qualità generale, a mio avviso, non si discute! anche perché gli FPS non sono un'opinione! :asd:

io per ora sono abbastanza soddisfatto
sono rimasto un po' deluso per quanto riguarda fear extraction point
la mia precedente geforce 8500 si era comportata egregiamente con fear liscio
mi aspettavo che con la sua espansione non ci sarebbero stati problemi per una scheda sulla carta molto più potente (essendo infatti lo stesso gioco...)
e invece in alcune situazioni si è rivelato estremamente ingiocabile, tanto che ho dovuto abbassare la risolusione a 640x480 ed addirittura attivare il raddoppiamento dei pixel :( (portare tutto al minimo serviva a poco)
non ho capito, vuoi dire che con una povera 8500 riuscivi a giocare meglio che con una X1900??? :confused:

WarDuck
13-10-2008, 13:30
Ragazzi volevo acquistare l'Arctic Cooling Twin Turbo per la mia PowerColor X1900XT, che dite, se po' fa? :sofico:

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

selo82
13-10-2008, 13:37
Anch'io stavo pensando ad una ventola più silenziosa. Il rumore di quella standard mi stà entrando in testa...cosa consigliate?

Naturalmente qualcosa di economico...come sono i prezzi?

phil anselmo
13-10-2008, 16:04
Anch'io stavo pensando ad una ventola più silenziosa. Il rumore di quella standard mi stà entrando in testa...
tu pensa, io l'ho cambiata soprattutto per questo! :fagiano:

Naturalmente qualcosa di economico...come sono i prezzi?
sono banale se, a quel punto, ti consiglio di cambiare direttamente scheda? :stordita:

akrilico
13-10-2008, 16:37
non ho capito, vuoi dire che con una povera 8500 riuscivi a giocare meglio che con una X1900??? :confused:

con una GEFORCE (non radeon) 8500 in fear liscio non ho avuto i pesanti rallentamenti che ho avuto in determinate situazioni con la x1900xt 256mb con extraction point (l'espansione di fear)

certo, non è un paragone molto 'scientifico', ma extraction point si appoggia all'engine di fear (e ci credo!! ne è l'espansione!!)
io posso anche aspettarmi un calo di prestazioni intorno al 10% tra un gioco principale e la sua espansione (anche se di solito è il contrario, dato che in genere gli engine vengono ottimizzati...), se aumenta la qualità visiva
gap che mi aspettavo venisse coperto dall'aumento delle prestazioni della scheda
ed in effetti è stato così, datoc he ho potuto ayumentare AA e risoluzione, e la fluidità è aumentata
tuttavia in determinate situazioni (tipo negli ambienti ampi), il gioco risultava ingiocabile, ed abbassare il dettaglio (ma anche risoluzione e levando i filtri) serviva a pochissimo

tanto per intenderci, la sparatoria finale l'ho dovuta giocare a 640x480 con il raddoppiamento dei pixel (in pratica a 320x240...) e senza filtri (ma al max del dettaglio
così andava da dio....

phil anselmo
13-10-2008, 17:30
con una GEFORCE (non radeon) 8500
sì sì, era chiaro! :D

certo, non è un paragone molto 'scientifico', ma extraction point si appoggia all'engine di fear (e ci credo!! ne è l'espansione!!)
io posso anche aspettarmi un calo di prestazioni intorno al 10% tra un gioco principale e la sua espansione (anche se di solito è il contrario, dato che in genere gli engine vengono ottimizzati...)
quoto.
ed in effetti è stato così, datoc he ho potuto ayumentare AA e risoluzione, e la fluidità è aumentata
tuttavia in determinate situazioni (tipo negli ambienti ampi), il gioco risultava ingiocabile, ed abbassare il dettaglio (ma anche risoluzione e levando i filtri) serviva a pochissimo

tanto per intenderci, la sparatoria finale l'ho dovuta giocare a 640x480 con il raddoppiamento dei pixel (in pratica a 320x240...) e senza filtri (ma al max del dettaglio
così andava da dio....
quindi stai dicendo che con la X1900, globalmente, avevi più fps tranne che in situazioni particolari?
mi verrebbe da chiederti quanta ram aveva l'8500, ma non te lo chiedo perché mi stai dicendo che anche abbassando risoluzione e filtri notavi uno scarso miglioramento...
allora mi vien da chiederti che driver hai usato con la X1900. :rolleyes:
hai provato a rigiocare lo stesso identico titolo con l'8500? io ho la sensazione che andresti incontro agli stessi rallentamenti, insomma, c'è troppa differenza fra una GF8500 ed una X1900XT!!!
già con le 8600 c'è molta differenza (casi particolari esclusi), figuriamoci con una 8500... :boh:

akrilico
13-10-2008, 18:40
ehm, di driver sto usando quelli del cd di installazione, x cui sono vecchi di 2 anni :D (anche se io mi ricordavo di averli aggiornati :wtf: )

la 8500 aveva 256mb di ram pure lei, e purtroppo non mi è possibile provarla perchè passata a miglior vita :(

potrei provare la x1900 con fear, ma nn ho tutta 'sta voglia di rigiocarmelo fino a trovare le medesime condizioni

posso dire che mi è capitato in tutto 3 volte durante il gioco: in ogni situazione la costante era (a mio avviso) la presenza di molte strutture verticali (colonne, scaffali), o cmq ambienti ampi che si sviluppavano in verticale

Fantomatico
13-10-2008, 18:46
E' ormai risaputo (e posso confermare visto che ho provato anch'io) che il motore grafico di F.E.A.R. ha sempre preferito le schede Nvidia, dev'essere proprio una questione di driver....
Ho sempre notato che con schede ben inferiori alla X1900, come una 7800 GT per esempio, si ottenevano fps non superiori in linea di massima, ma sicuramente molto più stabili senza swap e quant'altro.

Io ho risolto una prima volta cambiando l'impostazione del Catalyst AI, che su Advanced creava guai a dismisura..mettendo su standard ho risolto tutti i miei problemi, che però poi si sono ripresentati in futuro con i nuovi driver che m'hanno causato prestazioni scarse...sintomo che sono i driver che hanno qualcosa che non quadra con il gioco.

Per il resto, bisogna dire che le ATI( in questo caso specifico parliamo appunto di X1900) necessitano di driver appositi per poter funzionare come si deve, inizialmente bisogna ricordarsi che il software era ancora immaturo e non sfruttava a pieno il potenziale shader del modello della casa canadase...se si vuole giocare a giochi vecchi sarebbe preferibile non mettere sempre gli ultimissimi driver, specifici per le serie HD38** e HD48** e per gli ultimi games.

akrilico
13-10-2008, 19:51
ecco, innanzi tutto non sapevo che fear prediligeva nvidia
oddio, un minimissimo sospetto mi era venuto vedendo il logo nvidia tra quelli visualizzati al caricamento del gioco :stordita:
dunque non è sbagliatissimo che ho usato driver vecchi?

phil anselmo
14-10-2008, 10:14
ecco, innanzi tutto non sapevo che fear prediligeva nvidia
oddio, un minimissimo sospetto mi era venuto vedendo il logo nvidia tra quelli visualizzati al caricamento del gioco :stordita:
dunque non è sbagliatissimo che ho usato driver vecchi?

per me se sono driver di due anni fa sì!
parliamo di 6.x giusto? io userei almeno dei 7.12 per non parlare della serie 8.x che pare siano ottimizzati per le nuove generazioni HD. ;)
cmq tornando al discorso FEAR, io giocavo a FEAR combat online con la mia ex scheda X1900XT 256MB e non avevo il minimo problema. :boh:
ah dimenticavo... forse era perché non usavo il CCC (Catalyst Control Center) ma soltanto ATT (ATi Tray Tools). :asd:

akrilico
14-10-2008, 11:46
forse era perché non usavo il CCC (Catalyst Control Center) ma soltanto ATT (ATi Tray Tools). :asd:

ecco, forse questa è una cosa che dovrei fare pure io :rolleyes:

ora che faccio?
disintallo i driver che ho e metto i nuovi, senza installate il ccc, e poi installo l'att?

phil anselmo
14-10-2008, 13:03
ecco, forse questa è una cosa che dovrei fare pure io :rolleyes:

ora che faccio?
disintallo i driver che ho e metto i nuovi, senza installate il ccc, e poi installo l'att?

sì, quando l'att ti chiede di disattivare l'hkp tu rispondi NO!

akrilico
14-10-2008, 14:18
occhei, grazie mille ;)

selo82
14-10-2008, 14:22
tu pensa, io l'ho cambiata soprattutto per questo! :fagiano:

sono banale se, a quel punto, ti consiglio di cambiare direttamente scheda? :stordita:

Beh, non si trova una ventola a buon prezzo, non per forza nuova.
Dove posso trovare le ventole compatibili?

Magari con un pò di pazienza sul mercatino si trova qualcosa

gionnibay
14-10-2008, 14:38

Ti vendo il mio Accelero X2...!!

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1838123

phil anselmo
14-10-2008, 15:02

certo che si trova ma devi cercarla, devi pagarla, devi montarla dopo aver smontato il dissi originale. :D
se hai qualche soldino in più da investire (si fa per dire :asd: ) rivendi l'X1900 e mettendoci su qualche euro ti prendi un vga come la mia o una HD4850.
considera che raddoppi le prestazioni a dir poco. ;)

p.s. la mia vecchia X1900 l'ho cambiata soprattutto per la questione rumorosità ventola! con 125€ (di 4-5 mesi fa) ho comprato la scheda in firma che, oltre ad andare ovviamente molto di più, ha una dissipazione a dir poco silenziosa grazie ad uno zalman montato di fabbrica. inoltre la mia scheda ha le stesse frequenze della GPU e degli Shaders di una 8800GTS 512MB, differendo da questa soltanto per 75mhz sulle memorie e per i 112 stream processor invece che 128.
la X1900XT l'ho rivenduta a 60€ (sempre 5 mesi fa) e con altri 65€ sono passato ad un altro pianeta!
senza considerare che molte belle schede di nuova generazione si trovano anche usate con ottimi prezzi. ;)

selo82
15-10-2008, 12:21
Ehhh...ad averne di soldi da investire. Le prestazioni della scheda mi vanno benissimo, non sono molto pretenzioso in quanto a giochi, ho giocato ad assassin's con risoluzione 1440*... e quasi al max di dettagli, adesso penso che il mio prox gioco sarà mafia 2. Per cui capisci bene che sarebbe un investimento eccessivo per me che sono studente.

toniz
15-10-2008, 13:32
capisco... soldi... quanti problemi :D
cmq veramente tieni presente il consiglio di phil anselmo (ciao vecchio! :D ) anche io passato (ormai quasi 1 anno fa) da una 1900xt 512 con accelero x2 (X2 è un ottimo prodotto peraltro) ad una scrausa 8800gts640 (scrausa, per modo di dire perche' e' la versione castrata... dopo poco e' uscita la piu' performante 8800gts512 con i 128 sp invece dei 96 che ho io) e ti dico che su un 1440x900 non mi sono piu' preoccupato dei settaggi :D (crysis a parte :asd: ) metto tutto a palla e via...

se vendendo la 1900xt ci aggiungi 30-40 euro secondo me nel mercatino trovi qualcosa che ti cambia la vita (la mia l'ho vista in vendita a 90 euro mi pare)...

facci un giretto (anche nella sezione acquisto, vuoi mai che trovi chi cerca una 1900)

cmq la 1900 e' stata una signora scheda, che ancora produce risultati, ma per pochi soldi in piu', si trova di meglio ormai...
la tecnologia e' così.

ciao a tutti

phil anselmo
15-10-2008, 14:28
capisco... soldi... quanti problemi :D
cmq veramente tieni presente il consiglio di phil anselmo (ciao vecchio! :D ) anche io passato (ormai quasi 1 anno fa) da una 1900xt 512 con accelero x2 (X2 è un ottimo prodotto peraltro) ad una scrausa 8800gts640 (scrausa, per modo di dire perche' e' la versione castrata... dopo poco e' uscita la piu' performante 8800gts512 con i 128 sp invece dei 96 che ho io) e ti dico che su un 1440x900 non mi sono piu' preoccupato dei settaggi :D (crysis a parte :asd: ) metto tutto a palla e via...

se vendendo la 1900xt ci aggiungi 30-40 euro secondo me nel mercatino trovi qualcosa che ti cambia la vita (la mia l'ho vista in vendita a 90 euro mi pare)...

facci un giretto (anche nella sezione acquisto, vuoi mai che trovi chi cerca una 1900)

cmq la 1900 e' stata una signora scheda, che ancora produce risultati, ma per pochi soldi in piu', si trova di meglio ormai...
la tecnologia e' così.

ciao a tutti

come non quotarti dalla prima all'ultima parola!? :ave:

kean3d
15-10-2008, 15:05
e pensare che avevo pagato 260€ la 256mb appena uscita!!

oggi con meno di 150 ti fai una 4850 512

akrilico
15-10-2008, 15:13
domanda:
personalmente ho tovato UTILISSIMA per il mio lavoro una caratteristica della x1900xt avivo che nessuna scheda da me avuta sinora aveva
ovvero il riconoscimento 'al vivo' della seconda uscita video
nella pratica, prima per far riconoscere alle schede la 2° uscita video, dovevo per forza di cose avere collegata (ed accesa) la tv (o proiettore, a seconda dei casi) all'accensione del pc, fino al completo avvio di xp

ora invece, posso collegare l'uscita video in qualsiasi momento, a pc acceso ed 'avviato', ed attivarla dal desktop

la domanda è: è una caratteristica presente anche in altre schede video, non necesariamente ati?

kean3d
15-10-2008, 15:17
passo

toniz
15-10-2008, 15:20
io pensavo che fossero tutte così... dato che da pannello di controllo c'e' il tasto 0/1...

cmq non so... e sinceramente non ho niente di comodo al momento da attaccare alla 8800...

passo pure io.

phil anselmo
15-10-2008, 16:36
e pensare che avevo pagato 260€ la 256mb appena uscita!!

oggi con meno di 150 ti fai una 4850 512

quotone!
ho pagato esattamente la stessa cifra la mia ex X1900XT 256MB, precisamente nell'ottobre del 2006!

cmq ormai è certo ciò che ho notato da un bel pò di mesi a questa parte:
i prezzi delle vga si sono notevolmente abbassati (direi di un buon 30-40% almeno) rispetto allo standard di 2-3 anni fa.
voglio dire, relativamente ai software di adesso una scheda di nuova generazione costa molto meno di una scheda di 3 anni fa rispetto a software di 3 anni fa.
detto in altre parole:
oggi una scheda di fascia medio-alta la paghi dai 150 ai 300€, due o tre anni fa la pagavi almeno 300€.

Babumba92
19-10-2008, 18:36
raga c'e' qualcuno che vuole vendermi la sua x1900 XTX?:D mandate pm

kean3d
20-10-2008, 17:55
quotone!
ho pagato esattamente la stessa cifra la mia ex X1900XT 256MB, precisamente nell'ottobre del 2006!

cmq ormai è certo ciò che ho notato da un bel pò di mesi a questa parte:
i prezzi delle vga si sono notevolmente abbassati (direi di un buon 30-40% almeno) rispetto allo standard di 2-3 anni fa.
voglio dire, relativamente ai software di adesso una scheda di nuova generazione costa molto meno di una scheda di 3 anni fa rispetto a software di 3 anni fa.
detto in altre parole:
oggi una scheda di fascia medio-alta la paghi dai 150 ai 300€, due o tre anni fa la pagavi almeno 300€.

stesso periodo (e uguale identico prezzo per una 9800pro 256mb nel 2004!! :p )

prodigi dei 55nm .. pero' anche del valore del dollaro, che in questi anni si è abbassato notevolmente a fronte dell euro

kean3d
20-10-2008, 17:58
raga c'e' qualcuno che vuole vendermi la sua x1900 XTX?:D mandate pm

io devo mercatinizzare una x1900gt (con il dissi stile 3850/4850, non il tosaerbe delle xt/xtx) in garanzia sino a feb 2009

immacolata, mai aperta; di mio fratello, appena smontata per cambio vga

Babumba92
20-10-2008, 19:03
e' un po' scarsa :D ..percio' volevo la XT \ xtx

phil anselmo
20-10-2008, 20:27

certo, se paragonata alle XT/XTX, ma all'epoca, la GT è sicuramente inferiore, diciamo anche di un 20-30%...
il fatto che forse può ingannare e che non si considera, però, è che oggi come oggi una X1900XT/XTX vale molto poco, ed il 30% di molto poco è cmq molto poco! :D
voglio dire, X1800XT, X1900GT, X1900XT/XTX, X1950 hanno ormai tutte lo stesso valore, e cioè, poco o niente! :boh:

kean3d
22-10-2008, 09:41

bhe in tutta sincerità, la x1900gt ha solo qualche pipeline in meno (12 rispetto alle 16 della xt) e le frequenze; in verità a risoluzioni non troppo elevate la differenza io non la notavo neanche (e l'avevo provata proprio per vedere con qualche game, tipo dark messiah,carbon,oblivion)

non è come le x1950gt che derivano dalle x1950pro
le x1900gt derivano dalle xt, alla fine la scheda è la stessa identica, memorie uguali, le frequenze sono piu' basse ma solo per un fatto di dissipazione; aumentando la ventola si occa tale e quale a come portavo la xt

non mi sono piu' informato ma sapevo che ad alcune gt si potevano sbloccare le pipeline "dormienti" rendendole di fatto xt

phil anselmo
22-10-2008, 18:56
non mi sono piu' informato ma sapevo che ad alcune gt si potevano sbloccare le pipeline "dormienti" rendendole di fatto xt

a mio avviso, oggi come oggi, è inutile considerando il prezzo di una vga di nuova generazione e, soprattutto, considerando il livello notevolmente più alto di queste, senza parlare della grossa richiesta di prestazioni che i nuovi titoli ormai richiedono...

Fantomatico
22-10-2008, 19:00
bhe in tutta sincerità, la x1900gt ha solo qualche pipeline in meno (12 rispetto alle 16 della xt) e le frequenze; in verità a risoluzioni non troppo elevate la differenza io non la notavo neanche (e l'avevo provata proprio per vedere con qualche game, tipo dark messiah,carbon,oblivion)

non è come le x1950gt che derivano dalle x1950pro
le x1900gt derivano dalle xt, alla fine la scheda è la stessa identica, memorie uguali, le frequenze sono piu' basse ma solo per un fatto di dissipazione; aumentando la ventola si occa tale e quale a come portavo la xt

No no te l'assicuro io che la differenza non è poca...anzi.:p

Quelle che te guardi sono le pixel pipeline, negli ultimi giochi poco incisive...vai a guardare invece i pixel shader, dove le XT ne hanno ben 48, e sono quelli a fare la differenza, non nei giochi del 2006 , quanto più con i motori moderni come l'UE 3.0, Crysis, Cod 4....;)

phil anselmo
22-10-2008, 22:55

Quelle che te guardi sono le pixel pipeline, negli ultimi giochi poco incisive...vai a guardare invece i pixel shader, dove le XT ne hanno ben 48, e sono quelli a fare la differenza, non nei giochi del 2006 , quanto più con i motori moderni come l'UE 3.0, Crysis, Cod 4....;)

con tutto il rispetto per le X19x0XT/XTX che considero le migliori schede della vecchia generazione, ma io con la mia X1900XT crysis non potevo neanche aprirlo! :rolleyes:

toniz
23-10-2008, 08:28
chiedo io...
ma ha senso procurarsi con 50 euro una 1900, quando con 80-90 (che per carità e' quasi il 70-80% in piu' :O ma in valore assoluto sono pochi soldi) ci si puo' procurare una scheda molto piu' performante???

se l'interesse e' il 3d, la 1900 non e' un acquisto proficuo, se l'interesse e' "mi serve una vga pci ex decente" be' allora il discorso puo' anche andare, ma forse prenderne una nuova a 50 euro (sia per consumi che per rumorosità) lo ritengo ancora meglio, data la diminuzione del rapporto prezzo/prestazioni (prezzo piu' basso/prestazioni piu' alte e' ora a favore di schede piu' nuove)

CIAO

akrilico
23-10-2008, 08:38
il tuo discorso è assolutamente sensato
però mi pare che una x19001t usata si trovi a meno di 50 euro
direi 35/40 compresa di spedizione
correggetemi se sbaglio

toniz
23-10-2008, 09:55
puo' essere... sinceramente non seguo il mercatino da un po', ma li ti fai un'idea.
Sotto un certo limite non credo scenderanno (30 euro) altimenti credo che uno se la tenga di scorta... la spedizione costa circa 10 euro :rolleyes:

almeno io farei così (infatti la mitica x800gto sta sul muletto d'emergenza :D ) infatti a che pro comprarne una solo per vedere il desktop???

cmq per 40 euro tutto compreso (anche il consumo elettrico e il rumore della ventola originale :asd: ) e' un discreto acquisto per 2d e 3d con sw di 2 anni fa (hl2 e fratelli, doom3 ecc.)... per roba recente sono soldi spesi male IMHO :boh:

ciao

phil anselmo
23-10-2008, 11:12
chiedo io...
ma ha senso procurarsi con 50 euro una 1900, quando con 80-90 (che per carità e' quasi il 70-80% in piu' :O ma in valore assoluto sono pochi soldi) ci si puo' procurare una scheda molto piu' performante???

se l'interesse e' il 3d, la 1900 non e' un acquisto proficuo, se l'interesse e' "mi serve una vga pci ex decente" be' allora il discorso puo' anche andare, ma forse prenderne una nuova a 50 euro (sia per consumi che per rumorosità) lo ritengo ancora meglio, data la diminuzione del rapporto prezzo/prestazioni (prezzo piu' basso/prestazioni piu' alte e' ora a favore di schede piu' nuove)

CIAO
quotone!

il tuo discorso è assolutamente sensato
però mi pare che una x19001t usata si trovi a meno di 50 euro
direi 35/40 compresa di spedizione
correggetemi se sbaglio
non sbagli ;)

puo' essere... sinceramente non seguo il mercatino da un po', ma li ti fai un'idea.
Sotto un certo limite non credo scenderanno (30 euro) altimenti credo che uno se la tenga di scorta... la spedizione costa circa 10 euro :rolleyes:

almeno io farei così (infatti la mitica x800gto sta sul muletto d'emergenza :D ) infatti a che pro comprarne una solo per vedere il desktop???

cmq per 40 euro tutto compreso (anche il consumo elettrico e il rumore della ventola originale :asd: ) e' un discreto acquisto per 2d e 3d con sw di 2 anni fa (hl2 e fratelli, doom3 ecc.)... per roba recente sono soldi spesi male IMHO :boh:

ciao
ariquotone!

akrilico
23-10-2008, 11:26
parlando di cifre così basse però, 10 euro possono fare la differenza
certo che tutto dipende da quello che uno cerca ;)

toniz
23-10-2008, 11:34
certo se uno la cerca per collezionismo :D :D :D ;)

anche io per 30 euro (senza problemi di rumore...) la comprerei, ma non me ne faccio niente, per le MIE esigenze prenderei altro,

concordo :mano: bisogna vedere cosa uno cerca, e il mio era solo un consiglio ;)

ciaociao

akrilico
23-10-2008, 12:38
bhè, io la mia l'ho presa perchè non avevo grosse risorse economiche al momento (mi si erano bruciate 2 geffo 8500 una dietro l'altra:muro: ) ed ho decine di giochi arretrati anche più vecchi dei vari doom3/half life 2/quake 4
inoltre ho un crt con il quale gioco tranquillamente a 1024, per cui mi serviva semplicemente una scheda in grado di farmi girare roba tipo prey/fear/half life 2 a quella risoluzione, al max del dettaglio e con qualche filtro attivato
la x1900xtx che ho trovato (a 35 euri) svolge benissimo questo lavoro ;)

e purtroppo credo che siano in molti a trovarsi nelle mie condizioni :(

toniz
23-10-2008, 12:55
;)

phil anselmo
23-10-2008, 13:11
bhè, io la mia l'ho presa perchè non avevo grosse risorse economiche al momento (mi si erano bruciate 2 geffo 8500 una dietro l'altra:muro: ) ed ho decine di giochi arretrati anche più vecchi dei vari doom3/half life 2/quake 4
inoltre ho un crt con il quale gioco tranquillamente a 1024, per cui mi serviva semplicemente una scheda in grado di farmi girare roba tipo prey/fear/half life 2 a quella risoluzione, al max del dettaglio e con qualche filtro attivato
la x1900xtx che ho trovato (a 35 euri) svolge benissimo questo lavoro ;)

e purtroppo credo che siano in molti a trovarsi nelle mie condizioni :(

se queste sono le aspettative allora direi che con una X1900XTX non ti troveresti bene ma BENISSIMO!!! ;)

Fantomatico
23-10-2008, 13:41
con tutto il rispetto per le X19x0XT/XTX che considero le migliori schede della vecchia generazione, ma io con la mia X1900XT crysis non potevo neanche aprirlo! :rolleyes:

Se giochi a 1024 x 768 a dettagli medi è giocabilissimo, col 3800X2 a default si è sempre sui 30 e oltre, anche 60 a questa risoluzione...si possono anche mettere dettagli alti e si starebbe sui 26, aggiungici un processore veloce e arrivi anche ai 40....

E' la risoluzione il problema di Crysis, ma se ci si accontenta è giocabile...
E' ingiocabile su schede dalla x1900/7900 in giù.

akrilico
23-10-2008, 14:14
se queste sono le aspettative allora direi che con una X1900XTX non ti troveresti bene ma BENISSIMO!!! ;)
si si. certo! ;)
ho solo avuto qualche problemino con l'espansione di fear, ma per il resto va sul velluto :D

phil anselmo
23-10-2008, 15:16
Se giochi a 1024 x 768 a dettagli medi è giocabilissimo, col 3800X2 a default si è sempre sui 30 e oltre, anche 60 a questa risoluzione...si possono anche mettere dettagli alti e si starebbe sui 26, aggiungici un processore veloce e arrivi anche ai 40....

E' la risoluzione il problema di Crysis, ma se ci si accontenta è giocabile...
E' ingiocabile su schede dalla x1900/7900 in giù.

con la config in firma e la X1900XT era ingiocabile a 1024x768 dettagli medi e filtri attivati.
c'erano praticamente 3-4 fps!!!
saranno stati i driver? avevo i 7.12, non lo so... :boh:
e cmq sia adesso con la configurazione in firma (quindi una 8800GT al posto della X1900XT) ho 30-35 fps medi a 1152x864 AA4x AF8x e dettagli massimi, quindi non è che parliamo di 80 fps...!
crysis rimane uno dei titoli più pesanti mai programmati, ci vogliono 2x HD4870X2 per farlo girare bene (nel vero senso della parola, 80-100fps) al massimo delle impostazioni ed a risoluzioni decenti!!!

nickdc
23-10-2008, 16:22
Qualcuno la sta provando con Farycry 2?

phil anselmo
23-10-2008, 20:49
Qualcuno la sta provando con Farycry 2?

:eek:
ma perché, è uscito??? :eek:

salsero1983
24-10-2008, 13:03
1 domanda al volo... :)

Non so se succede soltanto a me (con la fortuna che mi ritrovo, potrebbe) ... ma, quando attivo MANUALMENTE il Crossfire da ATT, lanciando dopo qualche secondo un gioco (esempio, Rainbow Six Vegas 2) , appaiono delle righe rosse EVIDENTISSIME e altrettanto fastidiose... per poi, sparire "magicamente" dopo 2 minuti circa ...

Volevo chiedervi ... è normale, oppure è dovuto al fatto che la 2° scheda si debba riscaldare?!... :)

Thanks for all...

teppaz
24-10-2008, 15:39
Con la mia XT ancora mi gira tutto pittosto bene a 1440X900, senza filtri.
Ultimi giochi provati COD4 e STALKER Clear SKY andavano fluidi.
Anche il Demo di Far Cry mi gira benino a qualità media, ho un Core 2 Duo 6300.

Dite che vale la pena passare ad una 4850 o mi conviene aspettare?
C'è molta differenza di prestazioni 1900Xt vs 4850?

nickdc
24-10-2008, 15:41

Si, la differenza c'è, ma dipende anche dal resto del pc.

teppaz
24-10-2008, 15:47
Bè, Core 2 Duo E6300, 2 Giga di RAM e HD Velociraptor (e qui direi che ci siamo...)

Visto che la 4850 si trova attoprno ai 150 Euro stavo pensandoci, magari per rimandare di uno/due anni il cambio di processore e MB.

toniz
24-10-2008, 15:51
la differenza c'e' eccome...
direi che potresti permetterti di fare andare tutto a 1440x900 (come già fai) ma con AA e Aniso attivati a buoni livelli, direi un AA4x e AF8X

che migliorerebbero molto la visione sul monitor, se poi hai Vista :( potresti usare le dx10, e la scheda dovrebbe fare meno rumore...

vedi tu se c'hai soldi da spendere :D

(io il 6300 lo occherei un po' pero'...)

ciao

teppaz
24-10-2008, 16:00
Ho XP (computer e licenza aziendale, Scheda video cambiata a spese mie) e nessuna intenzione di pagare Vista visto che XP ce l'ho gratis.

Per il rumore ho montato un Accelero S1 quindi rumore niente!

L'unica cosa che mi viene in mente ora è che ho un Ali Zalman ma da soli 400W.
Siccome ho 2 HD, 2 lettori DVD e 4 ventole forse non ce la fa, che dite?

toniz
24-10-2008, 16:08
lo zalmann dovrebbe essere abbastanza buono
e sembra che un sistema con un Intel Core 2 Extreme QX9770 @ 3.20GHz, una 4870 e 4 giga di ram consumi attorno ai 270W in full
quindi non dovresti avere problemi

http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3415&p=9

ma io prenderei qualcosa di un po' piu' grossetto...

ma con una scheda così pero' io penserei a un 1680x1050 almeno... in futuro,
su un 1440x900 penso che anche una 4850 o meno basti (e il salto ci sarebbe lo stesso)
io sono passato da una 1900xt512 a una 8800gts640 (quella sbolsa con 96 s.p) e la diff si vede... assai...

ciao

teppaz
24-10-2008, 16:14
Ma infatti pensavo ad una 4850, tra l'altro ho visto che l'accelero S1 lo posso passare dalla 1900 perchè è compatibile.

Vabbè. grazie per le informazioni!
Ora guardo un po' in rete dove trovo un buon prezzo.

toniz
24-10-2008, 16:19
scusa, mi ero sbabliato con la 4870 (penso sempre al top)

un consiglio, vai a vedere nella sezione "schede video" "consigli per gli acquisti" c'e' gente che ne sa parecchio e potrebbe darti buone dritte.

vedo che la 4850 e' ben consigliata, magari con dissi after market (che tu hai già quindi ottimo) scegli una marca buona, (sapphire, gainward.. ecc.ecc.) lascia perdere cose sconosciute che non c'e' da fidarsi

ciao

Babumba92
24-10-2008, 16:42
Ma infatti pensavo ad una 4850, tra l'altro ho visto che l'accelero S1 lo posso passare dalla 1900 perchè è compatibile.

Vabbè. grazie per le informazioni!
Ora guardo un po' in rete dove trovo un buon prezzo.

Ricorda che solo la REV 2 puo' essere montata li'....se hai la vecchia di 1-2 anni nnn se po fav:muro:

teppaz
24-10-2008, 16:51
Ricorda che solo la REV 2 puo' essere montata li'....se hai la vecchia di 1-2 anni nnn se po fav:muro:

Mah, l'ho presa quest'anno, dovrebbe essere OK.
Comunque controllo, grazie della dritta!

phil anselmo
24-10-2008, 17:41

la 4850 va almeno il doppio! ti basta? :asd:

Bè, Core 2 Duo E6300, 2 Giga di RAM e HD Velociraptor (e qui direi che ci siamo...)

Visto che la 4850 si trova attoprno ai 150 Euro stavo pensandoci, magari per rimandare di uno/due anni il cambio di processore e MB.
150€? dove? :mbe:
io appena uscita l'ho trovata a 145, credo che ora sarà scesa sicuramente!

p.s. cmq, come ha già detto toniz, nel caso dare un'overclockata al 6300 sarebbe meglio ;)

toniz
25-10-2008, 00:09
la 4850 va almeno il doppio! ti basta? :asd:

150€? dove? :mbe:
io appena uscita l'ho trovata a 145, credo che ora sarà scesa sicuramente!

p.s. cmq, come ha già detto toniz, nel caso dare un'overclockata al 6300 sarebbe meglio ;)

su trovaprezzi partono da 130€ adesso ;)

tirare il 6300... e' un 1,86 ghz no??? (266x7) portando il bus a 300 (almeno) e facendo un paio di prove per vedere se ti tiene i 333x7, sarebbe un bel boost, dato che ste schede godono se c'e' sotto un bel motore...

ricorda fare piccoli passi, testare, e occhio alle ram che non vadano fuori specifica e soprattutto ALLA TEMPERATURA!!! :D

ciao ;)

kean3d
25-10-2008, 10:29

è vero ha anche meno shaders (36 invece che 48)
bho' io coi games che ho provato a 1440*900 di differenza non ne notavo (del tipo ho provato con la xt, poi smontata e montata la gt al volo)
pero' con quelli di oggi non saprei.. crysis non c'era ancora :p

Fantomatico
25-10-2008, 12:54
con la config in firma e la X1900XT era ingiocabile a 1024x768 dettagli medi e filtri attivati.
c'erano praticamente 3-4 fps!!!
saranno stati i driver? avevo i 7.12, non lo so... :boh:
e cmq sia adesso con la configurazione in firma (quindi una 8800GT al posto della X1900XT) ho 30-35 fps medi a 1152x864 AA4x AF8x e dettagli massimi, quindi non è che parliamo di 80 fps...!
crysis rimane uno dei titoli più pesanti mai programmati, ci vogliono 2x HD4870X2 per farlo girare bene (nel vero senso della parola, 80-100fps) al massimo delle impostazioni ed a risoluzioni decenti!!!

Io non ho mai provato ad attivare i filtri, ma posso assicurarti che senza di questi, a 1024 x 768 a dettagli medi era giocabilissimo, oltre i 40 fps di media.;)

Non penso fossero tanto i driver, ma proprio l'utilizzo di filtri come l'AA, che nelle situazioni più pesanti incide sempre...

_Kratos_
26-10-2008, 16:20
piccola domanda (chiedo scusa perche lo so che è stata gia fatta molte volte, ma non trovo la risposta sul forum).

ho appena formattato il PC e ho installato i driver catalyst 8.8 lisci (cioè senza control panel, il file occupava solo 12MB mi pare) e ati tray tool.
solo che quando tengo aperto ATT i giochi non mi partono (ora ho FEAR e Stranglehold), e quando lo tolgo invece mi partono. cosa devo fare? grazie

_Kratos_
26-10-2008, 16:26
scusate ho risolto :D
dovevo solo disattivare il "rilevamento 3d aggressivo" (nn so cos'è)

karrafone
26-10-2008, 19:00
Perdonatemi, finalmente mi sono comprato la x1900xtx pure io:D (meglio tardi che mai no?:muro: ) ma non riesco a collegarci il televisore per far vedere i divx a mio figlio alla tv che c' ha in camera......

Ho provato a smanetta' nel pannello catalist dei driver ( ho messo gli omega perche' sugli originali ati, le scritte e le icone della barra applicazioni, non riesco a farle come piacciono a me:muro: ) ma mi e' parso di vedere da qualche parte che l' uscita tv e' solo hdtv e non un uscita normale.... e' vero o posso sperare in qualche modo per poter riuscire a far fungicare tutto come si deve? perdonatemi poi se non ho provato a cercare nella discussione ma so' 240 pagine e credetemi non ce la farei mai.... il solo pensiero mi fa' veni' l' ansia:cry:

sE qualcuno mi aiuta giuro che preghero' per lui:D

Scherzi a parte.... vi prego, quando vi avanza un minuto, se vi avanza, :) io sono pronto a prendere lezioni....
Un salutone gioventu'

Azz devo ancora aggiorna' la mia firma..... c' e' ancora la geffo 7600!!!!

akrilico
26-10-2008, 19:33
allora, innanzi tutto hai si la possibilità di usare l'uscita hdmi, ma puoi usare anche la 'classica' s-video (quella tonda)

in tal caso, se tua tv abbia un'ingresso s-video, puoi andare direttamente con un cavo s-video (dovrebbe essere in dotazione con la scheda)
altrimenti devi usare l'adattatore (anch'esso in dotazione) s-video/composito ;)

occhio però!! il monitor del pc deve essere collegato all'uscita 0 della scheda
attenzione perchè io all'inizio nn risucivo ad attivare la seconda uscita proprio perchè avevo collegato il monitor nell'uscita video sbagliata :stordita:

phil anselmo
26-10-2008, 20:50
finalmente mi sono comprato la x1900xtx pure io:D
concittadi', sei in leggero ritardo tecnologico! :asd:
;)

karrafone
26-10-2008, 21:39
allora, innanzi tutto hai si la possibilità di usare l'uscita hdmi, ma puoi usare anche la 'classica' s-video (quella tonda)

in tal caso, se tua tv abbia un'ingresso s-video, puoi andare direttamente con un cavo s-video (dovrebbe essere in dotazione con la scheda)
altrimenti devi usare l'adattatore (anch'esso in dotazione) s-video/composito ;)

occhio però!! il monitor del pc deve essere collegato all'uscita 0 della scheda
attenzione perchè io all'inizio nn risucivo ad attivare la seconda uscita proprio perchè avevo collegato il monitor nell'uscita video sbagliata :stordita:

Cavolo raga' ......ho visto il messaggio di risposta dal computer remoto(stavo al cesso col portatile:asd: ) e mi son venuto a rimettere al pc dove c' e' la x1900 per riprovare con i consigli che mi stavate cominciando a dare...... embe' ricollego il mio 14 pollici, attacco il classico jack blu(lo era anche per la mia 7600gs) e adesso funziona tutto alla perfezione..... ohhh l' ha rilevata da solaaaaa:D
Meno male va':)
Cmq adesso, anche se, come dice pure Phil Anselmo(ma lo dicono pure gli altri, e purtroppo haime' me lo dico pure da solo..... in tremendo ritardo, me so' fatto finalmente na scheda tranquilla, mi sono iscritto al 3d... speriamo di far funzionare da cristiano pure la mia va':D (anche se, purtroppo, forse e' pure giunto il momento di cambiarla:cry: )

Ci si legge gioventu:)

karrafone
26-10-2008, 21:48
concittadi', sei in leggero ritardo tecnologico! :asd:
;)

OTAh belloooo,
Moglie, due figli piccoli a carico e un lavoro che haime' non e' proprio il massimo della vita.......

che ce pozzo fa' io se devo da crepaaaaaa'?:read:

e cmq, scherzi a parte, se fosse stato per me, la 7600gs poteva sta' ancora per molto sul pc, tanto non ci gioco mai(nc' ho proprio tempo...) ma da un po' i miei due ragazzi, stanno a comincia' a rompe le @@ con giochi del tipo...

pes08 e tra un po' uscira' pure gta4....
e vorrei che fossero pronti per la loro sfida....
hehehehe
Con Gta san andreas hanno fatto un macello e non oso immagina' che combineranno co questo:muro: :muro:

Ciao ciccio, un salutone dalla cittadina bella nostra:)

Fine OT

phil anselmo
26-10-2008, 21:59
OTAh belloooo,
Moglie, due figli piccoli a carico e un lavoro che haime' non e' proprio il massimo della vita.......

che ce pozzo fa' io se devo da crepaaaaaa'?:read:

e cmq, scherzi a parte, se fosse stato per me, la 7600gs poteva sta' ancora per molto sul pc, tanto non ci gioco mai(nc' ho proprio tempo...) ma da un po' i miei due ragazzi, stanno a comincia' a rompe le @@ con giochi del tipo...

pes08 e tra un po' uscira' pure gta4....
e vorrei che fossero pronti per la loro sfida....
hehehehe
Con Gta san andreas hanno fatto un macello e non oso immagina' che combineranno co questo:muro: :muro:

Ciao ciccio, un salutone dalla cittadina bella nostra:)

Fine OT
e bè!!! e allora compracela una bella HD4850 a sti pori figlioli nooo...??!!! :sofico:
che ce fanno più con una povera X1900??? :fagiano: :fagiano: :fagiano:

microcip
26-10-2008, 22:01
Gente ma che driver usate con codesta vga sotto vista?
io ho una 1950xtx ma sotto vista ho dei tremendi lag in multiplayer con gli ultimi 8.10..........

akrilico
26-10-2008, 22:05
ma i tuoi figlioli ce li hanno 18 anni?
perchè i gta non erano vietati ai minori? :sofico:

karrafone
26-10-2008, 22:53
ma i tuoi figlioli ce li hanno 18 anni?
perchè i gta non erano vietati ai minori? :sofico:

Hehehehe al primo,
pe ave' 18 anni ce ne mancano esattamenta 10:asd:

Non me devo nemmeno fa' senti' senno' me caccia de casa:muro:

Buahauhauahuahauhaua
Oggi pero' l' infanzia e' cambiata....
non e' piu' come quella di una volta....
come la mia ad esempio.....
Pure io allora facevo cose che non facevano nemmeno i grandi(eccone una che me ne viene in mente, fresca fresca..... )

a 9 anni, rubai la 500 a mio babbo.....
c' andai a fa' un bel giro di un km e mezzo circa e glie la riportai tranquillo tranquillo......

Per fortuna non accadde niente oltre a quella bravata....ma la paura che provo' mio papa' quando mi vide ripassare davanti casa con la 500 che per giunta era pure della sua ditta, non gli e' ancora passata.....
e mai la dimentichera'...... e ogni tanto quel rimorso di non aver tolto le chiavi lo riassale poverino.......:asd:

quindi, se mio figlio vuol giocare a fare l' adulto..... magari anche molto meglio di me, facendolo davanti ad un monitor e non per strada con ad esempio una macchina o un coltello vero.....beh, benvenga...
L' importante pero' e' che a scuola, faccia il bravo allievo e per questo non mi posso lamentare perche' .....caro di papa' e' il piu' bravo della classe:)

e poi, Evviva gta.....
mi piace un sacco anche a me quando mi chiama e mi dice, papa' guarda qua' quanti casini che ho combinato:asd::asd:

phil anselmo
27-10-2008, 00:20
Hehehehe al primo,
pe ave' 18 anni ce ne mancano esattamenta 10:asd:

Non me devo nemmeno fa' senti' senno' me caccia de casa:muro:

Buahauhauahuahauhaua
Oggi pero' l' infanzia e' cambiata....
non e' piu' come quella di una volta....
come la mia ad esempio.....
Pure io allora facevo cose che non facevano nemmeno i grandi(eccone una che me ne viene in mente, fresca fresca..... )

a 9 anni, rubai la 500 a mio babbo.....
c' andai a fa' un bel giro di un km e mezzo circa e glie la riportai tranquillo tranquillo......

Per fortuna non accadde niente oltre a quella bravata....ma la paura che provo' mio papa' quando mi vide ripassare davanti casa con la 500 che per giunta era pure della sua ditta, non gli e' ancora passata.....
e mai la dimentichera'...... e ogni tanto quel rimorso di non aver tolto le chiavi lo riassale poverino.......:asd:

quindi, se mio figlio vuol giocare a fare l' adulto..... magari anche molto meglio di me, facendolo davanti ad un monitor e non per strada con ad esempio una macchina o un coltello vero.....beh, benvenga...
L' importante pero' e' che a scuola, faccia il bravo allievo e per questo non mi posso lamentare perche' .....caro di papa' e' il piu' bravo della classe:)

e poi, Evviva gta.....
mi piace un sacco anche a me quando mi chiama e mi dice, papa' guarda qua' quanti casini che ho combinato:asd::asd:

bè, spera che un giorno non gli venga voglia di farli anche nella realtà... :mbe:

akrilico
27-10-2008, 09:50
l'importante è avere tutto sottocontrollo ed essere consapevoli di quello che sta accadendo ;)

salsero1983
14-11-2008, 09:24
Buongiorno... :)

Scusate, rispolvero il thread per una domanda molto semplice :

Dovrei aggiornare i driver (parliamo di un Crossfire)... la pulizia del registro tramite Driver Cleaner l'avevo fatta proprio per installare i driver attuali ... è necessario farla di nuovo, o posso installare i nuovi sopra quelli esistenti... ??? :rolleyes:

Capitan_J
14-11-2008, 10:20
Buongiorno... :)

Scusate, rispolvero il thread per una domanda molto semplice :

Dovrei aggiornare i driver (parliamo di un Crossfire)... la pulizia del registro tramite Driver Cleaner l'avevo fatta proprio per installare i driver attuali ... è necessario farla di nuovo, o posso installare i nuovi sopra quelli esistenti... ??? :rolleyes:

Ti conviene rifare tutta la procedura:
disinstalla, pulisci, riavvia, installa i nuovi drivers...

salsero1983
14-11-2008, 10:24
Ti conviene rifare tutta la procedura:
disinstalla, pulisci, riavvia, installa i nuovi drivers...

Ciao capitan... quanto tempo... ;)

A seguito della tua risposta, posso dire "CHE PALLE" ??? :D :D ...

Hai a disposizione un link con le istruzioni precise?? nn ricordo un passaggio...

Capitan_J
14-11-2008, 10:55
Ciao capitan... quanto tempo... ;)

A seguito della tua risposta, posso dire "CHE PALLE" ??? :D :D ...

Hai a disposizione un link con le istruzioni precise?? nn ricordo un passaggio...

La procedura "originale" è questa:

1)disinstallare ATI Control Panel o Catalyst Control Center da installazione applicazioni
2)disinstallare i driver ATI da installazione applicazioni
3)riavviare in modalità provvisoria (F8)
4)lanciare DriverCleaner e spazzare TUTTO di ATI
5)riavviare e avviare normalmente
6)dire NO all'installazione dell'hardware (2 volte)
7)installare i nuovi catalyst
8)riavviare

Io uso CATALYST UNINSTALLER (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1275);
Poi riavvio con F8 e uso drivercleaner;
Riavvio e installo i nuovi driver.

Tempo fa ho letto una procedura per installare i driver per 2 vga ati in crossfire... QUI (http://www.tomshw.it/forum/le-guide-dei-lettori/42959-configurare-il-crossfire-soluzione.html).

Spero ti aiuti ;)

salsero1983
14-11-2008, 11:28
La procedura "originale" è questa:

1)disinstallare ATI Control Panel o Catalyst Control Center da installazione applicazioni
2)disinstallare i driver ATI da installazione applicazioni
3)riavviare in modalità provvisoria (F8)
4)lanciare DriverCleaner e spazzare TUTTO di ATI
5)riavviare e avviare normalmente
6)dire NO all'installazione dell'hardware (2 volte)
7)installare i nuovi catalyst
8)riavviare

Io uso CATALYST UNINSTALLER (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1275);
Poi riavvio con F8 e uso drivercleaner;
Riavvio e installo i nuovi driver.

Tempo fa ho letto una procedura per installare i driver per 2 vga ati in crossfire... QUI (http://www.tomshw.it/forum/le-guide-dei-lettori/42959-configurare-il-crossfire-soluzione.html).

Spero ti aiuti ;)

Perfetto!!! grazie mille!!!... ;) ;)

Si, quella guida l'avevo utilizzata oramai mesi fà quando giocavo a Crysis... ma la configurazione da lui consigliata mi aveva dato un pò di problemi... :rolleyes: anche xchè, lui consiglia di utilizzare il CCC... finora ho usato l'ATT, senza mai avere problemi, modificando direttamente da lei l'Antialiasing e il VSync ... rimango fedele all'originale...

Stasera farò il tutto... grazie ancora per l'aiuto!!

edit: al punto 7) e se installassi solo i driver secchi, senza il Catalyst ??? ...

Capitan_J
14-11-2008, 11:37
Perfetto!!! grazie mille!!!... ;) ;)

Si, quella guida l'avevo utilizzata oramai mesi fà quando giocavo a Crysis... ma la configurazione da lui consigliata mi aveva dato un pò di problemi... :rolleyes: anche xchè, lui consiglia di utilizzare il CCC... finora ho usato l'ATT, senza mai avere problemi, modificando direttamente da lei l'Antialiasing e il VSync ... rimango fedele all'originale...

Stasera farò il tutto... grazie ancora per l'aiuto!!

edit: al punto 7) e se installassi solo i driver secchi, senza il Catalyst ??? ...

Si scusa..non ho specificato che io, come molti altri (chiedere a Phil ;)), il CCC non lo prendo proprio in considerazione, ATT tutta la vita!

Nella 1a procedura ti avevo solo riportato i passaggi originali...

salsero1983
14-11-2008, 11:52
Si scusa..non ho specificato che io, come molti altri (chiedere a Phil ;)), il CCC non lo prendo proprio in considerazione, ATT tutta la vita!

Nella 1a procedura ti avevo solo riportato i passaggi originali...

Almeno, con questa scheda l'ATT và benone... non so con le sorelle maggiori... :rolleyes:

Ok allora... vado d'installazione dei driver secchi, e dell'Ati Tray Tools... a che versione sono arrivati di entrambe? ...

Capitan_J
14-11-2008, 12:42
Almeno, con questa scheda l'ATT và benone... non so con le sorelle maggiori... :rolleyes:

Ok allora... vado d'installazione dei driver secchi, e dell'Ati Tray Tools... a che versione sono arrivati di entrambe? ...

I driver ATI alla vers. 8.11
Io ho installato la beta 1.6.9.1369 degli ATT e va benone (cercala qui sul forum o su google)

EDIT...

QUI -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816364&highlight=ati+tray+tools

salsero1983
15-11-2008, 17:32
Capitan ... niente, problemi su problemi.... :rolleyes:

Ho aggiornato i driver come da procedura, installato l'ultima versione di ATT ... faccio partire manualmente il Crossfire, ma niente... come entro in qualsiasi gioco (Pes 2009 , Rainbow Six Vegas 2) appaiono delle bande rosse fastidiosissime agli occhi ... dal rumore che NON SENTO, è come se una delle due schede non "attaccasse" ... non so se mi spiego.... :rolleyes:

Non è che il problema principale risiede nell'utilizo di ATT??? ... le sto provando tutte, a questo punto.... :muro:

phil anselmo
15-11-2008, 17:40
Capitan ... niente, problemi su problemi.... :rolleyes:

Ho aggiornato i driver come da procedura, installato l'ultima versione di ATT ... faccio partire manualmente il Crossfire, ma niente... come entro in qualsiasi gioco (Pes 2009 , Rainbow Six Vegas 2) appaiono delle bande rosse fastidiosissime agli occhi ... dal rumore che NON SENTO, è come se una delle due schede non "attaccasse" ... non so se mi spiego.... :rolleyes:

Non è che il problema principale risiede nell'utilizo di ATT??? ... le sto provando tutte, a questo punto.... :muro:

adesso mi manderai a quel paese...
ma se le rivendi tutte e due e ti fai una scheda decente? :stordita:

salsero1983
15-11-2008, 17:44
adesso mi manderai a quel paese...
ma se le rivendi tutte e due e ti fai una scheda decente? :stordita:

Lungi da me farlo, per carità... :)

Si ci avevo pensato... prima dell'estate mi ero informato per acquistare una 4850 ... anche xchè, nn uso Vista ancora, sono un fedele utilizzatore di Xp .. :) .. per poco tempo lo sò, xchè non dovrebbero più produrre aggiornamenti...

Vabbò, se riesco a risolvere nel giro di un paio di mesi, quantomeno per sfruttarle fino alla fine bene, altrimenti scatta l'attacco al nuovo acquisto.. :asd:

phil anselmo
15-11-2008, 18:45
Lungi da me farlo, per carità... :)

Si ci avevo pensato... prima dell'estate mi ero informato per acquistare una 4850 ... anche xchè, nn uso Vista ancora, sono un fedele utilizzatore di Xp .. :) .. per poco tempo lo sò, xchè non dovrebbero più produrre aggiornamenti...

Vabbò, se riesco a risolvere nel giro di un paio di mesi, quantomeno per sfruttarle fino alla fine bene, altrimenti scatta l'attacco al nuovo acquisto.. :asd:
anch'io sono un fedele utente di XP cmq effettivamente le HD48x0 vanno molto meglio su vista che su xp.

salsero1983
15-11-2008, 19:12
anch'io sono un fedele utente di XP cmq effettivamente le HD48x0 vanno molto meglio su vista che su xp.

Ah si?!.. eventualmente, prenderei la 4850, la più "bassa" della serie.... :)

okorop
15-11-2008, 19:14
Ah si?!.. eventualmente, prenderei la 4850, la più "bassa" della serie.... :)

la 4850 va bene anche su xp non ti preoccupare comunque la piu bassa della gamma è la 4830 sempre con rv770 pero modificato ;)

salsero1983
15-11-2008, 19:28
Ah vedi.. nn lo sapevo... grazie per la info!!! :)

Per togliermi una curiosità.. quali impostazioni devo usare per il 3dMark06 ??? .... vorrei vedere il punteggio... :)

okorop
15-11-2008, 19:34
Ah vedi.. nn lo sapevo... grazie per la info!!! :)

Per togliermi una curiosità.. quali impostazioni devo usare per il 3dMark06 ??? .... vorrei vedere il punteggio... :)

puoi usare le impostazioni a default....purtroppo il 3d mark result non l'ho conservato comunque c'è quello di un altro utente che ti posto
ecco qui e scusate l'ot
http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080921120347_gpu2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080921120347_gpu2.jpg)[/URL]http://www.pctunerup.com/up/results/_200809/th_20080919200221_gpu.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200809/20080919200221_gpu.jpg)

salsero1983
15-11-2008, 19:49
Punteggio 7736 ..

Anche durante i video, striscioline rosse ovunque.. non è che, percaso, debba cambiare la cavetteria delle schede grafiche?... :rolleyes:

salsero1983
15-11-2008, 20:06
Il problema si presenta SOLTANTO quando attivo manualmente il Crossfire dall'ATT ... mi sta venendo un ulteriore dubbio.. ora l'ho disattivato,. e riprovo con il 3dMark .. voglio vedere cosa viene fuori....

salsero1983
16-11-2008, 18:21
Il problema si presenta SOLTANTO quando attivo manualmente il Crossfire dall'ATT ... mi sta venendo un ulteriore dubbio.. ora l'ho disattivato,. e riprovo con il 3dMark .. voglio vedere cosa viene fuori....

Problema (apparentemente) risolto... :)

C'erà un qualche conflitto causato da ATT ... l'ho dovuto disinstallare con la solita procedure del Driver Cleaner... e ritornare (ahimè) al "vecchio" CCC ... assieme al pacchetto dei driver... :)

Il Crossfire và benone... non l'ho ancora testato con 3dMark, ma nn dovrei cmq superare i 7700 c.a. ... l'importante è non avere più quelle fastidiosissime bande rosse... :)

Grazie cmq per l'aiuto....

salsero1983
17-11-2008, 09:05
Problema (apparentemente) risolto... :)

C'erà un qualche conflitto causato da ATT ... l'ho dovuto disinstallare con la solita procedure del Driver Cleaner... e ritornare (ahimè) al "vecchio" CCC ... assieme al pacchetto dei driver... :)

Il Crossfire và benone... non l'ho ancora testato con 3dMark, ma nn dovrei cmq superare i 7700 c.a. ... l'importante è non avere più quelle fastidiosissime bande rosse... :)

Grazie cmq per l'aiuto....

Mi autoquoto... ho risolto col cà !!!.... :mad: :mad:

Riporto il post dell'altro thread, sul crossfire...

Buongiorno...

Dopo innumerevoli disinstallazioni/installazioni dei componenti ATI, con mio dispiacere, ho "scoperto" () che ATT, con gli ultimi driver delle mie schede x1900, non và a genio con il crossfire ...

Installo, allora il CCC, tutto correttamente ... iconcina Ati in basso a dx, possibilità di "enable" il crossfire direttamente da li' ... parte tranquillamente, ma :

1) sul 3dMark06 si BLOCCA ( :eek: :eek: ) il pc, con le ventole delle schede a palla, costringendomi a riavviare

2) anche durante un gioco (Pes 2009, esempio), si blocca, e SI RIAVVIA da solo il pc !!!...

La rumorosità è gigantesca... sembra che il pc stia per esplodere... ...

Ma se disattivo il Crossfire, tutto questo, non si presenta minimamente.....

Cosa sta succedendo?? 1 delle 2 schede è andata?? .... e sopratutto, quand'è che secondo voi mi comprerò una 4850 ?!... ...

Grazie per le eventuali info.... mi stranisce e non poco avere 2 schede e non capire xchè non possa utilizzarle entrambe...

Iron67
17-11-2008, 09:31
Dopo innumerevoli disinstallazioni/installazioni dei componenti ATI, con mio dispiacere, ho "scoperto" () che ATT, con gli ultimi driver delle mie schede x1900, non và a genio con il crossfire ...

Io ho una 1950XTX con driver 7.9 + ATT.

Con driver successivi alla 7.9 ho problemi di overlay ed il Dxva non và.

salsero1983
17-11-2008, 09:33
Io ho una 1950XTX con driver 7.9 + ATT.

Con driver successivi alla 7.9 ho problemi di overlay ed il Dxva non và.

Capisco..

Dovrei xò comparare la mia soluzione con chi possiede, in Crossfire, le mie stesse due schede..... :( prima di trarre conclusioni....

salsero1983
17-11-2008, 23:02
Considerando che i 7.9 potrebbe essere una soluzione da provare..

Possibile che nessuno utilizzi queste 2 schede in Crossfire?? .. :rolleyes: :rolleyes: vabbè che hanno una certa "età" .... xò, insomma.. :rolleyes: :)

Franx1508
19-11-2008, 21:59
bah...io nel mio pc 2 con xpsp3 uso una x1800xt coi cata 8.11 con nessun problema in nessun gioco...sarà un caso...:cool:

Icemonk2
20-11-2008, 14:03
quanto può valere una 1900gt pci-e rev.2 non più in garanzia? :)

phil anselmo
20-11-2008, 17:42
quanto può valere una 1900gt pci-e rev.2 non più in garanzia? :)

35 cucuzze

Icemonk2
20-11-2008, 18:32
grazie :)

phil anselmo
20-11-2008, 21:12
grazie :)

di niente :boh:

salsero1983
21-11-2008, 07:58
Ho deciso SERIAMENTE di "parcheggiare" questa scheda grafica... :)

Ha fatto il suo dovere per più di un'anno ... in condizioni pressochè estreme (tipo Crysis) ... :O

Franx1508
26-11-2008, 08:04
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_index.html

leggendo questa rece si può notare che all'epoca ati distruggeva letteramente nvidia,nel confronto con schede di pari fascia.(coi cata 6.1 beta poi...)chissà queste belle schedone come vanno coi catalyst 8.11 oggi...nei giochi...:O

salsero1983
26-11-2008, 09:20
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1422/radeon-x1900-l-evoluzione-della-specie_index.html

leggendo questa rece si può notare che all'epoca ati distruggeva letteramente nvidia,nel confronto con schede di pari fascia.(coi cata 6.1 beta poi...)chissà queste belle schedone come vanno coi catalyst 8.11 oggi...nei giochi...:O

E' vero... ma dal test effettuato, sempre su HWUPGRADE del 17 Novembre, il discorso sembra a favore di Nvidia ... della GTX 260 per la precisione... :)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html

Franx1508
26-11-2008, 09:24
E' vero... ma dal test effettuato, sempre su HWUPGRADE del 17 Novembre, il discorso sembra a favore di Nvidia ... della GTX 260 per la precisione... :)

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2085/ati-vs-nvidia-a-confronto-17-configurazioni-video_8.html

oggi magari si,ma visti i prezzi....io con la mia 4850 mi trovo benissimo a risoluzioni umane.all'epoca cmq ati distruggeva le geforce.:)

salsero1983
26-11-2008, 09:27
oggi magari si,ma visti i prezzi....io con la mia 4850 mi trovo benissimo a risoluzioni umane.all'epoca cmq ati distruggeva le geforce.:)

Pienamente d'accordo sul passato... :)

Considera che io sono un possessore di 2 X1900... che, credono, abbiano fatto il loro corso, oramai... trall'altro dovrei avere un problema sulla ram di una delle 2... non mi parte il Crossfire, e mi crasha in continuazione il pc...

E sono indeciso tra 1 4850 o 1 GTX260 .... :rolleyes:

Franx1508
26-11-2008, 09:29
Pienamente d'accordo sul passato... :)

Considera che io sono un possessore di 2 X1900... che, credono, abbiano fatto il loro corso, oramai... trall'altro dovrei avere un problema sulla ram di una delle 2... non mi parte il Crossfire, e mi crasha in continuazione il pc...

E sono indeciso tra 1 4850 o 1 GTX260 .... :rolleyes:

io mi trovo molto bene con una 4850 512mb(molto economica e potente) va bè che ho un quad q6600 g0 occato e 4 giga di ram...:p

ho messo nel "mulo" or ora una x1900xtx 512mb+core2duo 6420@3ghz+4 gb ddr2 800...che testerò coi 8.11 ;-)(più in la metto un bel e8500 occato a dovere...)

Franx1508
28-11-2008, 16:55
ho installato warhead,con la xtx 512 e vi dico che con tutto su giocatore sotto xp sp3 è molto fluido senza aa fino a 1280x1024 coi cata 8.11 niente male sta vga...:cool:

Franx1508
12-12-2008, 12:02
ho messo cata 8.12+avivo 8.12 sia su 4850 che su x1900xtx sarebbe da provare chi va meglio...solo che non ho un filmato da mettere nn si può rippare così per provare un dvd originale vero?:confused:

Fantomatico
12-12-2008, 20:21
Ti garantisco che a 1024 anche a dettagli medio-alti è giocabilissimo.;)
In mezzo alla neve fa anche 34 fps, minimo 28.

Franx1508
12-12-2008, 20:53
Ti garantisco che a 1024 anche a dettagli medio-alti è giocabilissimo.;)
In mezzo alla neve fa anche 34 fps, minimo 28.

ora vedò come si comporta con i 8.12...:p

Franx1508
20-12-2008, 10:05
allora,avendo crysis(originale) ho fatto un pò di test col gioco patchato alla 1.21 sotto xp sp3 formattato e aggiornato.(dx nov2008)
e vga del mulo x1900xtx 512mb.
ho messo un paio di versioni della serie 7.xx
e poi gli ultimi 8.12...ebbene
nei vari bench integrati c'è un'abisso di differenza prestazionale a favore degli ultimi drivers.non ho scritto i numeri ma vi assicuro che le differenze sono nell'ordine di almeno 5/10 o piu fps in media di differenza a parità di settaggi,con e senza filtri ottengo sempre piu fps con i drivers recenti.alla faccia di chi diceva che su altre serie era inutile aggiornare i drivers...:rolleyes:
questo boost nn sò se avvenga su schede di fascia bassa e castrate,ma sula mia che è sempre un ex top di gamma senza castrazioni varie..viaggiano da paura...
questo su core2duo6420-4mb di cache@3ghz+4 gb ddr2 800mhz.

akrilico
20-12-2008, 10:45
molto interessante
credi cmq che tra sp2 e 3 possano esserci differenze?

Franx1508
20-12-2008, 10:51
molto interessante
credi cmq che tra sp2 e 3 possano esserci differenze?

non saprei,ma coi cata nuovi è meglio avere un os aggiornato...;)

akrilico
20-12-2008, 11:09
ok, grazie ;)

INFECTED
20-12-2008, 13:05
allora,avendo crysis(originale) ho fatto un pò di test col gioco patchato alla 1.21 sotto xp sp3 formattato e aggiornato.(dx nov2008)
e vga del mulo x1900xtx 512mb.
ho messo un paio di versioni della serie 7.xx
e poi gli ultimi 8.12...ebbene
nei vari bench integrati c'è un'abisso di differenza prestazionale a favore degli ultimi drivers.non ho scritto i numeri ma vi assicuro che le differenze sono nell'ordine di almeno 5/10 o piu fps in media di differenza a parità di settaggi,con e senza filtri ottengo sempre piu fps con i drivers recenti.alla faccia di chi diceva che su altre serie era inutile aggiornare i drivers...:rolleyes:
questo boost nn sò se avvenga su schede di fascia bassa e castrate,ma sula mia che è sempre un ex top di gamma senza castrazioni varie..viaggiano da paura...
questo su core2duo6420-4mb di cache@3ghz+4 gb ddr2 800mhz.

Ottima segnalazione davvero.... mi sa allora che è il caso di formattare e aggiornare tutto, non lo faccio da un bel pò ;)

Franx1508
21-12-2008, 11:18
Ottima segnalazione davvero.... mi sa allora che è il caso di formattare e aggiornare tutto, non lo faccio da un bel pò ;)

prova poi fammi sapere.

ZUZZUZ
22-12-2008, 13:12
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema, la mia x1900XT, raggiunge temperatura di 90 gradi sotto world of warcraft a volte li supera pure, e vedo una serie di artefatti, mi devo preoccupare?
Non dovrebbe reggere temperature fino a 100 gradi senza dare problemi?

Franx1508
22-12-2008, 13:33
Salve a tutti, da qualche giorno ho un problema, la mia x1900XT, raggiunge temperatura di 90 gradi sotto world of warcraft a volte li supera pure, e vedo una serie di artefatti, mi devo preoccupare?

smontala pulisci ventola e dissi .

phil anselmo
22-12-2008, 14:09

smontala pulisci ventola e dissi .

quoto.
a quanto la tieni la ventola?

[edit]
cmq sì, fino a 100°C "dovrebbe reggere", nel senso che non si brucerà, forse, ma non è di certo una temperatura di esercizio, quindi il fatto che faccia artefatti mi sembra il minimo... :p
prova ad alzare la velocità della ventola, non so, mettila all'80%, lo so che diventerai sordo ma se non vuoi passare il natale senza vga è meglio che tu faccia qualcosa. :asd:

cbr600f98
24-12-2008, 13:57
intanto mi iscrivo che nn fa mai male :D:D

poi scusate se vado un po OT ma essendo possessore di una X1900XTX....secondo voi la mia va di più o di meno di una X1950PRO/GT??
lo chiedo perchè non trovo paragoni tra le due schede in internet

Capitan_J
24-12-2008, 14:05

poi scusate se vado un po OT ma essendo possessore di una X1900XTX....secondo voi la mia va di più o di meno di una X1950PRO/GT??

:nonsifa:

non hai cercato bene!

scherzo

c'è questa...
Comparativa ATi x1900xt 256/512 - x1900xtx - x1950xtx (http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=193)

cbr600f98
24-12-2008, 14:10
:nonsifa:

non hai cercato bene!

scherzo

c'è questa...
Comparativa ATi x1900xt 256/512 - x1900xtx - x1950xtx (http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=193)

ti ringrazio ma quel link l'avevo visto ma parla solo di X1950XTX a me interessa la comparativa della mia con la x1950PRO e la GT ;) niente XTX

Capitan_J
24-12-2008, 14:17
ti ringrazio ma quel link l'avevo visto ma parla solo di X1950XTX a me interessa la comparativa della mia con la x1950PRO e la GT ;) niente XTX

Beh, vanno meno della XTX (mi sembra di ricordare che la 1950pro andava anche meno della 1900xt):

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_2.html

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1680/sapphire-radeon-x1950-gt-256-mb-risparmio-intelligente_index.html

phil anselmo
24-12-2008, 15:13

allora, senza guardare nessun test ma considerando ciò che ricordo:

X1900GT < X1950GT < X1950PRO < X1900XT < X1900XTX

Franx1508
01-01-2009, 13:50
x1900xtx 512mb-cata 8.12 geas of wars 1280x1024 con tutto al MAX velocissimo.grande scheda grandi drivers.:sofico:

Payne_Amx
02-01-2009, 20:55
Salve,Anchio come molti di voi ho un AMD ATI Radeon x1900 XTX 512mb

Come Consigliate di Overclockarla? e il voltaggio ? la ventola?

Vi ringrazio anticipatamente

Payne_Amx
02-01-2009, 20:58
Perchè GTA IV Fatica ad andarmi

Capitan_J
03-01-2009, 09:08

Tranquillo, anche una 4870 fa fatica con gta IV...

Franx1508
03-01-2009, 10:31

buttalo via quello schifo di gioco.

Franx1508
03-01-2009, 10:34

mmm limitati all'ovedrive.metti gli ultimi catalyst,lascia i voltaggi a default,e pulisici bene ventola e dissi prima di occare.
www.ati.com

phil anselmo
03-01-2009, 23:48

semplicemente NON ti consiglio di overclockarla perché l'R580 della XTX è già al limite e soprattutto perché gli incrementi prestazionali sono davvero trascurabili, overclockando un chip ormai mediocre si ottengono prestazioni mediocri. :boh:
se poi vuoi farlo per puro divertimento allora usa ATT, la mia XT la overclockavo con quello raggiungendo frequenze di tutto rispetto!

zanarkand
04-01-2009, 13:06
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, ma un "vecchio" lettore :D
Come primo post ho scelto questa sezione, per spezzare una lancia a favore di quella che fu una mitica serie, ma che ancora può permettersi qualcosa con i nuovi game :cool: Si è nominato GTA 4, lo prendo come esempio: ci sto giocando col pc in firma, e a dispetto dei problemi prestazionali di molti e della poca ram onboard ("solo" 256mb), sto giocando a gta fluido, senza stuttering e un buon dettaglio ;) Ho fatto dei video con fraps e li ho postati sul tubo :p

GTA 4 gameplay 1° (http://it.youtube.com/watch?v=jQiOi4tmpYE)
GTA 4 gameplay 2° (http://it.youtube.com/watch?v=kOjfZ463RTc)
GTA 4 gameplay 3° (http://it.youtube.com/watch?v=RDzh-7k9_SA)

Ne ho caricati altri 3. Ovviamente dei bug li ho anch'io :mad:
-ombre che "impazziscono"
-interni bui (il biliardo è ingiocabile:cry: )
-le auto non mostrano i danni :muro:
e purtroppo non dipende dall'hardware, ma dalla solita mancata ottimizzazione. Aspetto con fiducia una patch (la prima uscita rende inutilizzabile l'hack per usare il mio joypad:mad: ).

zanarkand
04-01-2009, 17:18
Ma...:confused: perchè il primo post non lo mostra in elenco?

Payne_Amx
05-01-2009, 18:12
allora come la overclocko? adesso la frequenza del processore della scheda video è a 648mhz e quella della memoria di default e il voltaggio a 1.4250

cosa mi consigliate di fare??

Trokji
05-01-2009, 18:22
Ceramente che io sapessi era difficile occare la 1900xt perché scaldava come un forno, però le prestazioni salivano eccome :mc:
Come occare? raffredda bene e sali di frequenza e.. voltaggio (con cautela).. ma attento alle temperature :)

phil anselmo
06-01-2009, 20:39
Ceramente che io sapessi era difficile occare la 1900xt perché scaldava come un forno, però le prestazioni salivano eccome :mc:
Come occare? raffredda bene e sali di frequenza e.. voltaggio (con cautela).. ma attento alle temperature :)

lascia stare i voltaggi, semmai prova a salire con le freq di gpu e ram ma cmq non ti aspettare chissacché riguardo ad incremento prestazionale, rimane una x1900 :boh:

Babumba92
06-01-2009, 21:07
Tranquillo, anche una 4870 fa fatica con gta IV...

non direi...basta guardare la mia :D

http://it.youtube.com/watch?v=Va5LBlzvNzU

Fantomatico
06-01-2009, 21:07
Se hai una xt, la puoi portare senza problemi a xtx, e la differenza la noti a parità di dettaglio.. io in crysis ho guadagnato 4-5 fps che non sono pochi.:)

Se nn ricordo male , le frequenze a default sono 625-700 core e ram rispettivamente. Puoi portarle a 650 e 774 circa... dovrebbe reggere, e così raggiungi le prestazioni della xtx. Non serve assolutamente overvoltare.

phil anselmo
07-01-2009, 11:44
Se hai una xt, la puoi portare senza problemi a xtx, e la differenza la noti a parità di dettaglio.. io in crysis ho guadagnato 4-5 fps che non sono pochi.:)

Se nn ricordo male , le frequenze a default sono 625-700 core e ram rispettivamente. Puoi portarle a 650 e 774 circa... dovrebbe reggere, e così raggiungi le prestazioni della xtx. Non serve assolutamente overvoltare.

se è per questo l'80% degli R580 arrivano ben oltre i 650 della XTX, io la mia l'avevo portata a 710/855, cmq rettifico: le frequenze default della XT sono 625/725 mentre quelle della XTX sono 650/775, azz che memoria!!! :D

cbr600f98
16-01-2009, 14:20
ragazi scusate l'OT...ma in giro (negozi compresi) non si trovano più le X1900 Crossfire Edition ??

Ne stavo cercando una da abbinare alla mia XTX ma sembra che siano davvero pochissime e non se ne trovano.

un aiuto?

zanarkand
17-01-2009, 15:41
ragazi scusate l'OT...ma in giro (negozi compresi) non si trovano più le X1900 Crossfire Edition ??

Ne stavo cercando una da abbinare alla mia XTX ma sembra che siano davvero pochissime e non se ne trovano.

un aiuto?

La mia, quella in firma, è crossfire ready, VIVO, appena mi arriva quella nuova, la metto in vendita al mercatino.:D

phil anselmo
17-01-2009, 16:38
La mia, quella in firma, è crossfire ready, VIVO, appena mi arriva quella nuova, la metto in vendita al mercatino.:D

CrossFire Ready non è sinonimo di CrossFire Edition ma significa soltanto che può essere montata in CrossFire con una scheda, appunto, CrossFire Edition. ;)

zanarkand
17-01-2009, 17:50
CrossFire Ready non è sinonimo di CrossFire Edition ma significa soltanto che può essere montata in CrossFire con una scheda, appunto, CrossFire Edition. ;)

Ehm :mc: ho fatto un po di confusione :banned: , pensavo che le ati "master" si chiamassero appunto "master" :doh: :D

cbr600f98
17-01-2009, 18:30

esatto...:D

Bobby89
19-01-2009, 16:25
Ragazzi ho un grosso problema, mi era già capitato qualche settimana fa ed ho risolto formattando, ma il problema si è ripresentato ed è molto snervante...
praticamente io ho collegato alla scheda video sia il PC che la TV e da un pò mi vede come unico monitor soltanto la TV...ora ad esempio mentre formattavo, mi compariva l'immagine clonata sia nel monitor sia in TV, poi dopo aver installato i driver catalyst siamo punto e da capo! Non so che altro fare...
Un enorme grazie a chi mi da una mano!

Ciao

Bobby89
20-01-2009, 15:09
nessuno raga?

Franx1508
22-01-2009, 10:20
nessuno raga?

disinstalla x bene i catalyst,riavvia e metti gli ultimi ufficiali www.ati.com compreso ultimo avivo.

Franx1508
31-01-2009, 10:49
per la cronaca ho messo i 9.1 sulla mia x1900xtx-512mb(del pc secondario) e tutti i giochi girano ottimamente,grande vga e grande potenziale.
ancheperchè sotto cmq c'è un core2duo6420@3ghz con 4gb ddr2 800mhz,secondo me stà vga tra drivers aggiornati e configurazioni piu moderne nella sua versione xtx 512mb ha parecchio da dare casi patologici a parte.
pensiero malefico.chissa come girano i giochi montandola su un corei7 occato e triple channel!hihih
(parlo di giochi non di bench fasulli)

phil anselmo
02-02-2009, 10:49
per la cronaca ho messo i 9.1 sulla mia x1900xtx-512mb(del pc secondario) e tutti i giochi girano ottimamente,grande vga e grande potenziale.
ancheperchè sotto cmq c'è un core2duo6420@3ghz con 4gb ddr2 800mhz,secondo me stà vga tra drivers aggiornati e configurazioni piu moderne nella sua versione xtx 512mb ha parecchio da dare casi patologici a parte.
pensiero malefico.chissa come girano i giochi montandola su un corei7 occato e triple channel!hihih
(parlo di giochi non di bench fasulli)

il sistema sarebbe tremendamente gpu limited, anche adesso lo è. ;)

p.s. vorrei ricordare che i bench non sono stati programmati per far divertire la gente, ma servono per dare un'idea del potenziale di una vga o di un sistema in genere.
e nel 90% dei casi danno un'idea molto realistica. ;)

Franx1508
03-02-2009, 09:06
il sistema sarebbe tremendamente gpu limited, anche adesso lo è. ;)

p.s. vorrei ricordare che i bench non sono stati programmati per far divertire la gente, ma servono per dare un'idea del potenziale di una vga o di un sistema in genere.
e nel 90% dei casi danno un'idea molto realistica. ;)

nn troppo gpu limited almeno a risoluzioni non altissime,per drti i 2 crysis patchati, a 1280x1024 tutto su elevato/gamer,sono giocabilissimi.questo coi cata 9.1,ovviamente gli altri giochi non hanno problemi.ovvio che la mia 4850 va ben oltre però uno rimane stupito,è una scheda molto potente cmq la 1900 anche xkè questa è sempre un xtx 512mb senza le varie castrazioni dei modelli intermedi(ram,shader,pipe) e su pc decenti coi drivers nuovi rende benissimo.
se uno la trova usata e non vuole spendere troppo non è assolutamente sbagliato prenderla per giocare bene.

toniz
03-02-2009, 09:26
discorso complicato il tuo ;)

se dici "per 30 euro e' una buona scheda" sono d'accordo
ma se uno vuole giocare deve avere un minimo decente sindacale, e allora piuttosto che 30 euro per una 1900 meglio spenderne 70 per una vecchia :asd: :asd: :asd: 8800 gt usata che rende mooooolto di piu'...

io sono passato da una 1900xt512 a una 8800gts640 (quella equivalente alla 8800gs piu' o meno per capirsi) e non c'e' storia....

e' una scheda vecchia, che al tempo ebbe un buon potenziale, ma io non la consiglierei a nessuno per "giocare"... c'e' molto di meglio (nell'usato sia chiaro) a pochissimo di piu'... oltretutto con il dissi originale fa un casino della madonna... ergo ci vuole anche un dissi a parte che sono sempre almeno +10 euro sull'usato.

40 euro per una 1900 o 70 per una 8800gt-gs/4650??? direi che non c'e' storia... :)

Franx1508
03-02-2009, 09:32

ma se uno vuole giocare deve avere un minimo decente sindacale, e allora piuttosto che 30 euro per una 1900 meglio spenderne 70 per una vecchia :asd: :asd: :asd: 8800 gt usata che rende mooooolto di piu'...

io sono passato da una 1900xt512 a una 8800gts640 (quella equivalente alla 8800gs piu' o meno per capirsi) e non c'e' storia....

e' una scheda vecchia, che al tempo ebbe un buon potenziale, ma io non la consiglierei a nessuno per "giocare"... c'e' molto di meglio (nell'usato sia chiaro) a pochissimo di piu'... oltretutto con il dissi originale fa un casino della madonna... ergo ci vuole anche un dissi a parte che sono sempre almeno +10 euro sull'usato.

40 euro per una 1900 o 70 per una 8800gt-gs/4650??? direi che non c'e' storia... :)

non posso darti torto,però nel mio caso non ci sarebbe bisogno di cambiarla
xkè riesco a giocare a tutto con grafica al max senza problemi.dipende uno anche dalle risoluzioni/monitor che usa.io ho un 19 4:3 e fino a 1280x1024 non ho problemi,con vga a default tra l'altro.ovvio che nei bench nn regge ma nei giochi va davvero bene nel mio caso almeno,e ti parlo da possessore anceh di 4850-512mb.

toniz
03-02-2009, 09:41
si si :)
dipende anche da uno come si "adatta" ...
io con la 1900 (x i miei gusti) dovevo scendere a compromessi, con la 8800 no ;)

e non credo che la cambiero' a breve... quando sarà necessario, scendero' a compromessi (ora gioco molto meno)... cmq la 8800gts tutto sommato e' la scheda piu' longeva che ho montato (credo) assieme alla MITICA X800GTO :D

la 1900 e' stata una buona scheda (vero e' anche che l'ho cambiata subito dopo crysis e quindi non ho molti metri di paragone con giochi recenti)

phil anselmo
03-02-2009, 09:43

grande toniz!
come non darti ragione su tutto?
tanto di cappello alle ottime X1900, all'epoca e non solo, le hanno suonate alle varie 7900! :read:
però adesso son vecchie, quoto tutto il discorso che hai fatto, dalla A alla Z! ;)

nn troppo gpu limited almeno a risoluzioni non altissime,per drti i 2 crysis patchati, a 1280x1024 tutto su elevato/gamer,sono giocabilissimi.questo coi cata 9.1,ovviamente gli altri giochi non hanno problemi.ovvio che la mia 4850 va ben oltre però uno rimane stupito,è una scheda molto potente cmq la 1900 anche xkè questa è sempre un xtx 512mb senza le varie castrazioni dei modelli intermedi(ram,shader,pipe) e su pc decenti coi drivers nuovi rende benissimo.
se uno la trova usata e non vuole spendere troppo non è assolutamente sbagliato prenderla per giocare bene.

non posso darti torto,però nel mio caso non ci sarebbe bisogno di cambiarla
xkè riesco a giocare a tutto con grafica al max senza problemi.dipende uno anche dalle risoluzioni/monitor che usa.io ho un 19 4:3 e fino a 1280x1024 non ho problemi,con vga a default tra l'altro.ovvio che nei bench nn regge ma nei giochi va davvero bene nel mio caso almeno,e ti parlo da possessore anceh di 4850-512mb.
anch'io ho un 19" 4:3 ed anch'io avevo una X1900XT portata @710/855 quindi ben oltre la XTX!
è una signora scheda, non c'è nulla da fare, ma oggi è più che passata!
io l'ho sostituita con una 8800GT (in firma) e ho guadagnato circa il doppio delle prestazioni!
grande scheda questa leadtek, potente, semplice da installare e configurare e... silenziosa!!!!!
qualità che la X1900 non aveva!
sinceramente mi domando come tu possa giocare oltre 1024x768 a "tutti i titoli", farcry2 credo sia impossibile da usare, crysis non ne parliamo e via discorrendo...
forse giocherai a dettagli minimi con 30-40 fps al max!
ripeto: non sto parlando a vanvera, ho avuto la x1900 con il tuo stesso monitor e con la cpu in firma fino a pochi mesi fa! :boh:
cmq è tutto relativo, questo è un discorso vecchio, la giocabilità dipende dall'occhio di ciascuno di noi, per quanto mi riguarda sotto i 35 fps un titolo NON è giocabile! ;)

Franx1508
03-02-2009, 09:46
si si :)
dipende anche da uno come si "adatta" ...
io con la 1900 (x i miei gusti) dovevo scendere a compromessi, con la 8800 no ;)

e non credo che la cambiero' a breve... quando sarà necessario, scendero' a compromessi (ora gioco molto meno)... cmq la 8800gts tutto sommato e' la scheda piu' longeva che ho montato (credo) assieme alla MITICA X800GTO :D

la 1900 e' stata una buona scheda (vero e' anche che l'ho cambiata subito dopo crysis e quindi non ho molti metri di paragone con giochi recenti)
eheh,cmq per dirti io cel'ho su un signor sistema(6420-4mb@3ghz;4gbddr2-800mhz) sarà per quello che nn ho grossi problemi.poi da appassionato(masochista)mi sono messo a testarla in crysis, con alcune versioni 6.x 7.x,e di botto i 8.12/9.1 e sono rimasto stupito quando i frames sono aumentati notevolmente a parità di config nell'evoluzione drivers,anche senza che le release notes ne facessero menzione.:)

Franx1508
03-02-2009, 09:49
ciao phil...cmq inutile negarlo,ma oggi come oggi tra 256mb e 512mb,su sistemi non cpu limited con grafiche tirate al max fanno la differenza di svariati frames.
ribadisco
non stò dicendo sia meglio delle vga moderne dico solo che il modello di cui parlo io x1900xtx-512mb da molte soddisfazioni.:) se volete la monto sul mio pc e fò qualche test coi giochi col mio quad 6600@3,1ghz.:p cata 9.1.

Trokji
03-02-2009, 10:09
secondo me è un'ottima scheda... a me crysis andava fluido a 1024*1280.
L'ho cambiata per poter utilizzare le dx 10 non per altro..:fagiano:
Magari dissipata a liquido e ben overvoltata rende anche di più ;) :D

toniz
03-02-2009, 10:42
faccio un'osservazione... non stiamo parlando di archeologia informatica :D
e' una scheda passata, potente che probabilmente puo' ancora dare qualcosa.

ma io IMHO non la consiglio come prima scelta (e neanche come seconda) ormai a nessuno...

ma se capita in mano aggratis :cool: per il pc di un bambino dove si puo' aggiustare filtri o altro a vantaggio della giocabilità (o magari per qualche gioco non recentissimo) puo' anche avere il suo perche'.

Uno non la puo' usare per giocare e ritenersi "a posto".
Ho usato Ati per un po' di anni e poi sono tornato a nvidia (piu' per occasione che per volontà) ma mai un problema (driver, temp, piantamenti etc.etc.) caricavo il gioco, dettagli alti (o altissimi) e via...

il mio monitor e' un 1440x900 che come risoluzioni e' appena sotto 1280x1024 quindi cambia di poco.
Ci ho appena finito GOW (fico :D ), Bioshok, Cod4 nei mesi recenti... molto soddisfatto... con la 1900 non so se sarebbe stato uguale :boh:

ciao a tutti (anche a Phil :Prrr: )

Trokji
03-02-2009, 10:48
E' una scheda eterna.. credo ci si potrà giocare benissimo anche ai titoli futuri.
CIao :cool: :)

phil anselmo
03-02-2009, 10:58
ciao phil...cmq inutile negarlo,ma oggi come oggi tra 256mb e 512mb,su sistemi non cpu limited con grafiche tirate al max fanno la differenza di svariati frames.
ribadisco
non stò dicendo sia meglio delle vga moderne dico solo che il modello di cui parlo io x1900xtx-512mb da molte soddisfazioni.:) se volete la monto sul mio pc e fò qualche test coi giochi col mio quad 6600@3,1ghz.:p cata 9.1.
ok se insisti fa' qualche prova, dà una misurata agli fps e poi postaci configurazione, risoluzione di gioco, settaggio dettagli e fps. ;)
secondo me è un'ottima scheda... a me crysis andava fluido a 1024*1280.
L'ho cambiata per poter utilizzare le dx 10 non per altro..:fagiano:
Magari dissipata a liquido e ben overvoltata rende anche di più ;) :D
ecco, questo dimostra quanto sia soggettiva la "fluidità"! :asd:
ma se crysis è a malapena fluido con le GTX2x0...! :rolleyes:
faccio un'osservazione... non stiamo parlando di archeologia informatica :D
e' una scheda passata, potente che probabilmente puo' ancora dare qualcosa.

ma io IMHO non la consiglio come prima scelta (e neanche come seconda) ormai a nessuno...

ma se capita in mano aggratis :cool: per il pc di un bambino dove si puo' aggiustare filtri o altro a vantaggio della giocabilità (o magari per qualche gioco non recentissimo) puo' anche avere il suo perche'.

Uno non la puo' usare per giocare e ritenersi "a posto".
Ho usato Ati per un po' di anni e poi sono tornato a nvidia (piu' per occasione che per volontà) ma mai un problema (driver, temp, piantamenti etc.etc.) caricavo il gioco, dettagli alti (o altissimi) e via...

il mio monitor e' un 1440x900 che come risoluzioni e' appena sotto 1280x1024 quindi cambia di poco.
Ci ho appena finito GOW (fico :D ), Bioshok, Cod4 nei mesi recenti... molto soddisfatto... con la 1900 non so se sarebbe stato uguale :boh:

ciao a tutti (anche a Phil :Prrr: )
quoto ancora tutto!!!!! ;)

E' una scheda eterna.. credo ci si potrà giocare benissimo anche ai titoli futuri.
CIao :cool: :)
cala cala... :p

toniz
03-02-2009, 10:58
per ora limitazioni hw non ne ha (a parte le dx10)
ma dubito... eterna... :D :old: ;)

Franx1508
03-02-2009, 11:10
allora la monto al piu presto lavoro e università permettendo.ditemi che programma usare per i giochi che non hanno bench integrati.

la monterò sul mio pc con lcd a ris nativa1440x900 però.:)

Trokji
03-02-2009, 11:11
ecco, questo dimostra quanto sia soggettiva la "fluidità"!
ma se crysis è a malapena fluido con le GTX2x0...!

DIpende che sistema hai.
Poi con quel la scheda provai solo il primo livello e come sai non ti permette di mettere tutto al max non essendo dx 10.
E poi a 1024 va fluido anche con quella (un po' meno ai livelli successivi ma li giocai con la 4850 non con quella).
Poi come ho detto, è una scheda eterna ;)
Penso che a 1024 con una cpu a 5 ghz possa essere la soluzione vincente

Franx1508
03-02-2009, 11:14
DIpende che sistema hai.
Poi con quel la scheda provai solo il primo livello e come sai non ti permette di mettere tutto al max non essendo dx 10.
E poi a 1024 va fluido anche con quella (un po' meno ai livelli successivi ma li giocai con la 4850 non con quella).

bè dai 5ghz è un pò troppino...:sofico:
su un bel corei7 a 4ghz credo vada gia benino:sofico: :ciapet:

phil anselmo
03-02-2009, 11:53
DIpende che sistema hai.

il sistema in firma! :mbe:
scusa, secondo te basta che hai un quad @6ghz e puoi giocare anche con una 6200? :mbe:
ma che ragionamento fai? mai sentito parlare del "GPU limited"?
ripeto: l'X1900XT ed anche molto overclockata l'ho avuta per 2 anni ed esattamente per circa 3-4 mesi con il sistema in firma (al posto dell'8800 ovviamente) e crysis è davvero ingiocabile!
non oso immaginare farcry2 ed altri titoli più recenti...! :mbe:
capisco che con i nuovi driver le cose siano migliorate ma dubito che abbiano raddoppiato le prestazioni!
ok, l'X1900 è stata un'ottima scheda, rispetto alle concorrenti nvidia 7900 si è dimostrata sicuramente più longeva però ragazzi, tornate con i piedi per terra perché queste affermazioni sono, per fare un complimento, ridicole!

Franx1508
03-02-2009, 12:41
il sistema in firma! :mbe:
scusa, secondo te basta che hai un quad @6ghz e puoi giocare anche con una 6200? :mbe:
ripeto: l'X1900XT ed anche molto overclockata l'ho avuta per 2 anni ed esattamente per circa 3-4 mesi con il sistema in firma (al posto dell'8800 ovviamente) e crysis è davvero ingiocabile!
non oso immaginare farcry2 ed altri titoli più recenti...! :mbe:
capisco che con i nuovi driver le cose siano migliorate ma dubito che abbiano raddoppiato le prestazioni!
ok, l'X1900 è stata un'ottima scheda, rispetto alle concorrenti nvidia 7900 si è dimostrata sicuramente più longeva però ragazzi, tornate con i piedi per terra perché queste affermazioni sono, per fare un complimento, ridicole!

nn sono d'accordo,nel tuo caso specifico crysis era ingiocabile xkè avevi la versione 256mb,credo che sia ingiocabile anche con la 8800 da 256mb con settaggi alti.
far cry 2 gira molto meglio di crysis,sempre su scheda da 512mb s'intende.

Trokji
03-02-2009, 12:49
il sistema in firma!
scusa, secondo te basta che hai un quad @6ghz e puoi giocare anche con una 6200?
non oso immaginare farcry2 ed altri titoli più recenti...!

Il sistema in firma non posso metterlo perché supererei la massima dimensione della firma.
Adesso non ho più la 1900 xt, l'ho venduta 5 mesi fa per 50 euro.
Comunque mi sentivo di dover spezzare una lancia in favore di questa scheda, come ho detto al primo livello di crysis ci giocavo benone col massimo impostabile con quella scheda a 1024 e non mi pare poco! considerap ure che avevo solo 2 giga di ram e un 2160@3 ghz. Quindi quando dico che è una scheda eterna, considerato che un e2160 a 3 ghz equivale ad un penryn a 2.2 ghz ed ad un nehalem ad 1.8 ghz circa, e considerato che è una scheda del 2006.. posso dire che è eterna a ragione :cool:

toniz
03-02-2009, 12:51
nn sono d'accordo,nel tuo caso specifico crysis era ingiocabile xkè avevi la versione 256mb,credo che sia ingiocabile anche con la 8800 da 256mb.con settaggi alti.
far cry 2 gira molto meglio di crysis,sempre su scheda da 512mb s'intende.

mmm... :mbe: io avevo una 1900xt 512 leggermente (molto leggermente) occata... e crysis ci giocavo a livelli medi (o medio alti non ricordo) di sicuro NON altissimi...:fagiano: e ogni tanto mi scattava pure.

ok non ho una cpu da urlo ma sempre un dual core a 3,00 Ghz non era mica schifo un'anno fa...
che possano aver migliorato qualcosa con i driver ok... ma da qui a dire che la 1900xt 512 sia ancora "attuale" e' un'espressione un po' fortina.

Si puo' dire che con la 1900xt512 ci puoi ancora giocare, ok... ma credo a 1024x768 e aggiustando il tiro con filtri e AA

Mio fratello sta ancora usando una 7600gt a 1024x768 filtri a zero. Gioca per giocare, mica per gli effetti ok... ma non ritiene la sua scheda una scheda per giocare.
Prendete con le dovute "pinze" il paragone fatto, ma penso abbiate capito cosa volevo intendere.
e oltretutto una 1900xt da 1gb (se esistesse) non avrebbe quel boost che dici tu...
la memoria conta (se non erro) da risoluzioni da 1680x1050 in su oppure su ris piu' basse ma texture dettagli EXTRA o SUPERELEVATI (ad esempio oblivion era così)

ciao

toniz
03-02-2009, 12:54
Il sistema in firma non posso metterlo perché supererei la massima dimensione della firma.
Adesso non ho più la 1900 xt, l'ho venduta 5 mesi fa per 50 euro.
Comunque mi sentivo di dover spezzare una lancia in favore di questa scheda, come ho detto al primo livello di crysis ci giocavo benone col massimo impostabile con quella scheda a 1024 e non mi pare poco! considerap ure che avevo solo 2 giga di ram e un 2160@3 ghz. Quindi quando dico che è una scheda eterna, considerato che un e2160 a 3 ghz equivale ad un penryn a 2.2 ghz ed ad un nehalem ad 1.8 ghz circa, e considerato che è una scheda del 2006.. posso dire che è eterna a ragione :cool:

se intendi 1024----> 1024x768 ti do ragione (come ho scritto poco sopra) sono 786.432 pixel... 1280x1024 che sono il doppio quasi (1.310.720) ne dubito che fosse fluido con dettagli al massimo... e io l'ho provato con un E6600 @3 ghz (quello in firma) a 1440x900 (1.296.000) quindi so quello che dico.

alle stesse impostazioni e' andato fluidissimo solo con la 8800gts640, se alzavo i dettagli e filtri al massimo possibile mi scattava un po'...

ciao

cmq e' stata una scheda longeva... molto

Trokji
03-02-2009, 12:56
no.. intendo 1024*1280. Provato solo il primo livello come già detto..chiaramente in dx 9 e senza aa da quel che ricordo :) . per certo però mi ricordo che la risolzione era quella e che il dettaglio era il massimo consentito (quindi il massimo in dx9 senza tweaks). Magari sarebbe andato diversamente nei livelli successivi essendo più pesanti. :)

toniz
03-02-2009, 13:06
puo' darsi
io a 1440x900 sono arrivato a metà... e non ero contentissimo...
poi ho cambiato con la 8800 (ho scambiato con un amico 1900x8800 per un muletto e lui ha preso altro piu' potente) e lasciando stesse impostazioni volava :D
con la 1900 (nel MIO sistema) giocavo a medi... con la 8800 sono passato ad alti, aa2x mi pare e anisoqualcosa non ricordo... cmq ben piu' godibile con le texture migliori altrimenti perdeva troppo ed era giovabile (fps>35)

se avessi tenuto la 1900 forse cod4 e bioshok sarebbero andati bene lo stesso, ma con la 8800 sono sicuro che sono andati meglio :D :D :D

cmq sia tutti amici vero??? (giusto per specificare)... ;)

Trokji
03-02-2009, 13:27
Sì tutti amici.. friendly..cmq mi toccherà reinstallare crysis perché osno uscire nuove mods grafiche :)

toniz
03-02-2009, 13:36
bha.. io no, mi sono dovuto un po' ricredere, lo pensavo meglio... mi sono divertito mOOOOlto di piu' con bioshok e GOW (anche se la epic ne ha fatto una molto grossa :mad: - in breve: gioco originale, scaduto il DRM il 29/01/09 o cambi data al pc o il gioco non parte :muro: :muro: :muro: vabbe' ma qui siamo OT)

devo rimettermi su un gioco spaziale... o sfruttare di nuovo il volante :sofico:

Franx1508
03-02-2009, 13:48
ci mancherebbe che ci scanniamo,il mio intento era di pura discussione pacifica.(mi godo notevolmente la mia 4850,tra l'altro):p

toniz
03-02-2009, 13:51
ci mancherebbe che ci scanniamo,il mio intento era di pura discussione pacifica.(mi godo notevolmente la mia 4850,tra l'altro):p

:mano:
cmq attendo (quando avrai tempo) test comparato... :burp: :D ;)

Franx1508
04-02-2009, 09:43
:mano:
cmq attendo (quando avrai tempo) test comparato... :burp: :D ;)

ho montato al volo la xtx sul mio pc senza format ditemi che test devo fare :p

Franx1508
04-02-2009, 10:28
montata su vista 64 bit mi dà aero 5,9 e prest grafica 3d 5,8...niente male...

toniz
04-02-2009, 13:25
per me quello che stai dicendo e' arabo :) (NO VISTA :D )
dovresti utilizzare 2-3 giochi allo stesso dettaglio (alto... bello alto) stessa ris.

magari con AA2x e senza AA, aniso 8x e monitorare con FRAPS
che a quanto so e' uno dei piu' affidabili.

C'e' la sezione "monitorizza" o "benchmark" mi pare...

fai la stessa scena con i 3 giochetti (che ne so... i primi 20 secondi di uno schermo a metà avventura) prima con la 1900 e poi con la 4850 e da fraps vedi picchi e valli...

che giochi hai a disposizione???

alla fine hai una tabella piu' o meno così

______________________1900________________4850
_________________AA2x______no AA_____AA2x______noAA

gioco 1 fps max
_______fps min

gioco 2 fps max
_______fps min

gioco 3 fps max
_______fps min

chiedo troppo? :D :D

Franx1508
04-02-2009, 13:30
per me quello che stai dicendo e' arabo :) (NO VISTA :D )
dovresti utilizzare 2-3 giochi allo stesso dettaglio (alto... bello alto) stessa ris.

magari con AA2x e senza AA, aniso 8x e monitorare con FRAPS
che a quanto so e' uno dei piu' affidabili.

C'e' la sezione "monitorizza" o "benchmark" mi pare...

fai la stessa scena con i 3 giochetti (che ne so... i primi 20 secondi di uno schermo a metà avventura) prima con la 1900 e poi con la 4850 e da fraps vedi picchi e valli...

che giochi hai a disposizione???

alla fine hai una tabella piu' o meno così

______________________1900________________4850
_________________AA2x______no AA_____AA2x______noAA

gioco 1 fps max
_______fps min

gioco 2 fps max
_______fps min

gioco 3 fps max
_______fps min

chiedo troppo? :D :D

allora ho fatto tutti i 3d mark e all'incirca va poco piu della metà.
in crysis idem in dx 9 a pari settaggi va la metà circa della 4850.

toniz
04-02-2009, 13:49
allora ho fatto tutti i 3d mark e all'incirca va poco piu della metà.
in crysis idem in dx 9 a pari settaggi va la metà circa della 4850.

numeri numeri... vogliamo i numeri... :cool:

piu' che i 3dmark (li uso solo come test, se arrivano alla fine il sistema regge :D )

mi interessa sapere QUANTI FPS FAI a tal gioco (piu' o meno sia chiaro) con la 1900 e la 4850 nella stessa scena ...

30 contro 60??? 90 contro 400??? 15 contro 28???
risoluzione
filtro aniso
e AA specificati

con i giochi che ti fa piu' comodo (piu' comuni sono meglio e'...)

ciao

phil anselmo
04-02-2009, 13:52
mi avevi chiesto con che sistema e ti ho risposto che il sistema che avevo con l'X1900XT è quello in firma, la mia firma!
per me crysis era ingiocabile, non arrivavo neanche a 15fps!
cmq possiamo continuare all'infinito senza capirci perché i vari termini "giocabile", "fluido" etc... sono soggettivi, cominciamo a parlare di numeri, quanti fps hai e a che risoluzione/dettaglio.

mmm... :mbe: io avevo una 1900xt 512 leggermente (molto leggermente) occata... e crysis ci giocavo a livelli medi (o medio alti non ricordo) di sicuro NON altissimi...:fagiano: e ogni tanto mi scattava pure.

ok non ho una cpu da urlo ma sempre un dual core a 3,00 Ghz non era mica schifo un'anno fa...
che possano aver migliorato qualcosa con i driver ok... ma da qui a dire che la 1900xt 512 sia ancora "attuale" e' un'espressione un po' fortina.

Si puo' dire che con la 1900xt512 ci puoi ancora giocare, ok... ma credo a 1024x768 e aggiustando il tiro con filtri e AA

Mio fratello sta ancora usando una 7600gt a 1024x768 filtri a zero. Gioca per giocare, mica per gli effetti ok... ma non ritiene la sua scheda una scheda per giocare.
Prendete con le dovute "pinze" il paragone fatto, ma penso abbiate capito cosa volevo intendere.
e oltretutto una 1900xt da 1gb (se esistesse) non avrebbe quel boost che dici tu...
la memoria conta (se non erro) da risoluzioni da 1680x1050 in su oppure su ris piu' basse ma texture dettagli EXTRA o SUPERELEVATI (ad esempio oblivion era così)

ciao
perfettamente d'accordo!
il quantitativo di ram, soprattutto nelle vga più vecchie, è davvero poco influente, diciamo per nulla influente sotto i 1280x1024 e poco influente alle risoluzioni più alte! discorso diverso è per il tipo e la velocità della ram.
poi è ovvio che oggi come oggi un'ipotetica GTX280 con 256MB andrebbe la metà della metà di una GTX280 reale per due motivi:
1. sono schede che hanno potenze di calcolo talmente più elevate delle X1900 che sarebbero castrate con poca ram, come montare delle ruote da 155 su una ferrari!
2. le risoluzioni di riferimento attuali sono molto più alte di quelle che si consideravano ai tempi delle X1900/7900.

inoltre i test comparativi fra le X1900XT 256 e le 512 davano un 5-10% di prestazioni maggiori per la 512 sulla 256 solo per alte risoluzioni con filtri attivi.
per il resto le due schede andavano uguali.

se intendi 1024----> 1024x768 ti do ragione (come ho scritto poco sopra) sono 786.432 pixel... 1280x1024 che sono il doppio quasi (1.310.720) ne dubito che fosse fluido con dettagli al massimo... e io l'ho provato con un E6600 @3 ghz (quello in firma) a 1440x900 (1.296.000) quindi so quello che dico.

alle stesse impostazioni e' andato fluidissimo solo con la 8800gts640, se alzavo i dettagli e filtri al massimo possibile mi scattava un po'...

ciao

cmq e' stata una scheda longeva... molto
sì molto longeva ma al giorno d'oggi è, a dir poco, inadatta!

no.. intendo 1024*1280. Provato solo il primo livello come già detto..chiaramente in dx 9 e senza aa da quel che ricordo :) . per certo però mi ricordo che la risolzione era quella e che il dettaglio era il massimo consentito (quindi il massimo in dx9 senza tweaks). Magari sarebbe andato diversamente nei livelli successivi essendo più pesanti. :)
ci risiamo, quanti fps facevi?

ti dico subito che con il sistema che leggi nella mia firma ho sui 30fps medi (non oltre i 40fps massimi) a 1152x864, AA4x, AF8x e dettagli extra.
considerando che l'8800GT va almeno il doppio di una X1900XT, con l'X1900 staresti sui 15 fps, come volevasi dimostrare (leggasi sopra), e per quanto mi riguarda, giocare con 15 fps fa soltanto male alla salute!

Trokji
04-02-2009, 14:38
ci risiamo, quanti fps facevi?

Di certo 15 no.. saranno stati sui 20-25. Comunque sia ora non posso verificarlo perché.. la scheda non ce l'ho più :stordita:

ZUZZUZ
04-02-2009, 21:38
Salve, da qualche tempo ho problemi di artefatti, con la x1900XT, ho aperto il case e cercato di pulirla, guadagnando qualche grado (sotto stress si mantiene sempre al di sotto dei 90°) ma il problema si è ripresentato.
Qualche consiglio? o è da sostituire?

phil anselmo
04-02-2009, 22:14
Salve, da qualche tempo ho problemi di artefatti, con la x1900XT, ho aperto il case e cercato di pulirla, guadagnando qualche grado (sotto stress si mantiene sempre al di sotto dei 90°) ma il problema si è ripresentato.

sempre al di sotto dei 90°? bè allora stai tranquillo... 89°C son pochi! :fagiano:
hai temperature troppo alte, dà una regolata alla ventola. ;)
non escludere l'ipotesi che si possa essere danneggiata in seguito alle alte temperature.
approfittane per cambiarla :asd:

Trokji
05-02-2009, 00:29
Se non vuoi cambiare la ventola e questa funziona ancora prova a smontare il dissipatore, togliere la pasta e mettere l'artic silver o comunque una buona pasta.. attento a non sciupare niente e ricordati di ricollegarla :fagiano:
altrimenti prendi un altro dissipatore oppure mettila a liquido (il raffreddamento giusto per quella scheda :read: )

phil anselmo
05-02-2009, 01:23
Se non vuoi cambiare la ventola e questa funziona ancora prova a smontare il dissipatore, togliere la pasta e mettere l'artic silver o comunque una buona pasta.. attento a non sciupare niente e ricordati di ricollegarla :fagiano:
altrimenti prendi un altro dissipatore oppure mettila a liquido (il raffreddamento giusto per quella scheda :read: )

troppo casino!
comprati una scheda moderna! :ciapet:

akrilico
05-02-2009, 08:27
concordo
se poi non sei particolarmente pratico, rischi di rovinarla ulteriormente
resisti il più possibile ed intanto guardati in giro per uno nuova scheda

puoi anche provare a downcloccarla, per vedere se abbassando il voltaggio, e dunque le temperature, va tutto a posto
in tal modo avresti la conferma che il motivo è quello

Trokji
05-02-2009, 08:41
troppo casino!
comprati una scheda moderna!

Beh se è complicato questo.. sono cose che molti fanno sulla scheda non appena gli arriva.. :stordita:

Franx1508
05-02-2009, 08:45
cmq l'unico gioco che arranca è crysis gli altri vanno piu che bene stò notando.

toniz
05-02-2009, 08:50

Artefatti non sono mai un bel segno.. spesso sono segno di rottura... la temp alta puo' causarli... ma puo' causare anche rotture

sempre al di sotto dei 90°? bè allora stai tranquillo... 89°C son pochi! :fagiano:
hai temperature troppo alte, dà una regolata alla ventola. ;)
non escludere l'ipotesi che si possa essere danneggiata in seguito alle alte temperature.
approfittane per cambiarla :asd:

sarebbe una buona occasione per farci un pensierino... hai ancora un buon sistema, meriterebbe una scheda video piu' recente per sfruttarlo a dovere nei giochi... 8800/9800/48XX

Beh se è complicato questo.. sono cose che molti fanno sulla scheda non appena gli arriva.. :stordita:

sinceramente una cosa e mettere insieme parti già assemblate (mobo+cpu+ram+vga etc) e farsi un pc... un'altra e' aprire una di queste parti e poi rimetterla insieme ;) io personalmente ho cominciato a mettere mano alle vga dopo anni che smanettavo sui pc... coi "sudorini sulla fronte" :D le prime volte... ma non e' che sia un'operazione "da tutti" anche se siamo su un forum di appassionati. Qui c'e' anche gente che compra pc al supermercato :fagiano: .

Io abbasserei freq e voltaggio... se gli artefatti restano=scheda andata... se spariscono la terrei di scorta... ma in ogni caso coglierei l'occasione per fare un bel salto spendendo un 100 euro (avendone la possibilità) per una scheda usata piu' performante tra quelle consigliate prima.
saluti

toniz
05-02-2009, 08:54
cmq l'unico gioco che arranca è crysis gli altri vanno piu che bene stò notando.

ciao, scusami ma qui corriamo il rischio di morderci la coda.

Non ci servono giudizi.. ci servono voti-dati-numeri.

Che crysis arranchi non e' una novità... ma domani arriva tizio e dice "crysis va una bellezza"... come dargli torto se lo gioca a 640x480 minimi dettagli???
;)

per essere oggettivi ci servono fps alla risoluzione e dettagli che usi per ogni gioco. Minimi e massimi nelle scene che vedi usando Fraps.

tutto il resto IMHO e' aria fritta... :)

ciao

Franx1508
05-02-2009, 08:57
ciao, scusami ma qui corriamo il rischio di morderci la coda.

Non ci servono giudizi.. ci servono voti-dati-numeri.

Che crysis arranchi non e' una novità... ma domani arriva tizio e dice "crysis va una bellezza"... come dargli torto se lo gioca a 640x480 minimi dettagli???
;)

per essere oggettivi ci servono fps alla risoluzione e dettagli che usi per ogni gioco. Minimi e massimi nelle scene che vedi usando Fraps.

tutto il resto IMHO e' aria fritta... :)

ciao

si hai ragione stò solo facendo prove sommarie ad occhio,xkè non ho tempo di fare test precisi e puntuali,però oggettivamente nella mia ris nativa di 1440x900 l'unico chemi da problemi è crysis/warhead ;)

phil anselmo
05-02-2009, 11:18
io ho messo mano 3 volte su due schede, una l'ho rotta!
esatto, l'ho rotta, e sai perché?
perché mettendo i dissipatori per le ram, evidentemente, avrò urtato qualcosa e la scheda è andata, artefatti dappertutto!
stiamo parlando di chip, di circuiti e di condensatori, non di marmitte, bulloni e pistoni, ci vuole una certa cautela, anche una stupidaggine può fotterti!
perché rischiare? io preferisco non farlo, tutto qui. :boh:

è inutile dire che il pc in firma l'ho assemblato dalla A alla Z con le mie mani, ovviamente. ;)

crysis arranca anche con una GTX2xx :asd:, non è una novità, dopo oltre un anno dà filo da torcere a schede di ben altra fascia di una povera X1900. ;)

si hai ragione stò solo facendo prove sommarie ad occhio,xkè non ho tempo di fare test precisi e puntuali,però oggettivamente nella mia ris nativa di 1440x900 l'unico chemi da problemi è crysis/warhead ;)
se hai ATT (ATi Tray Tools) basta settare l'OS, mi pare si chiamasse così :rolleyes: , insomma la funzione che ti permette di visualizzare gli fps mentre giochi! ci vogliono 3 secondi!
altrimenti usa fraps e ce ne vogliono 2... :asd:

@toniz:
a te non serve che rispondo più, siamo già sintonizzati sulla stessa frequenza! ;)

ZUZZUZ
05-02-2009, 16:16
Ok facendo dei test, gli artefatti li ho sopra gli 80 gradi, ho temporaneamente impostato le ventole per non fare arrivare la temperatura sopra i 75 e non vedo artefatti, ma non sono sicuro che la scheda non si sia guastata visto che prima non avevo questi problemi.
Riflashare un bios secondo voi porterebbe qualche cambiamento?

Franx1508
05-02-2009, 17:06
http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=193&subpage=6
ovvio che nei giochi un pò piu recenti il divario a favore della 512mb nn sia da nulla...:p

phil anselmo
05-02-2009, 17:36
http://www.vbcportal.eu/index.php?ind=reviews&op=entry_view&iden=193&subpage=6
ovvio che nei giochi un pò piu recenti il divario a favore della 512mb nn sia da nulla...:p

sì, farà 8 fps contro i 4 della 256mb... :asd:
dai ragazzi per favore... :)

Franx1508
05-02-2009, 18:56
sì, farà 8 fps contro i 4 della 256mb... :asd:
dai ragazzi per favore... :)

bisogna fare un distinguo.a che risoluzione intendi e quale gioco a parte crysis gira così male...:O

phil anselmo
05-02-2009, 21:00
bisogna fare un distinguo.a che risoluzione intendi e quale gioco a parte crysis gira così male...:O

ovviamente era per dire che il doppio o il triplo o il quadruplo di un numero piccolo è sempre un numero piccolo. :)

Trokji
05-02-2009, 23:00
io ho messo mano 3 volte su due schede, una l'ho rotta!
esatto, l'ho rotta, e sai perché?
perché mettendo i dissipatori per le ram, evidentemente, avrò urtato qualcosa e la scheda è andata, artefatti dappertutto!
stiamo parlando di chip, di circuiti e di condensatori, non di marmitte, bulloni e pistoni, ci vuole una certa cautela, anche una stupidaggine può fotterti!
perché rischiare? io preferisco non farlo, tutto qui.

è inutile dire che il pc in firma l'ho assemblato dalla A alla Z con le mie mani, ovviamente.

Boh io ho "aperto" molte schede diverse volte.. mai avuti problemi simili per fortuna :confused:
Una volta ciò mi ha permesso di guadagnare oltre 20° sulla gpu (5900xt) senza cambiar dissy, le altre volte è stato meno utile ma comunque non si è mai rotto nulla :O

toniz
05-02-2009, 23:14
Boh io ho "aperto" molte schede diverse volte.. mai avuti problemi simili per fortuna :confused:
Una volta ciò mi ha permesso di guadagnare oltre 20° sulla gpu (5900xt) senza cambiar dissy, le altre volte è stato meno utile ma comunque non si è mai rotto nulla :O

il mondo e' bello perche' e' avariato! :D
mi ricordo ... la 5900xt... buon rapporto prezzo prestazioni... niente di che ma pompava bene al tempo da permettermi di giocare con soddisfazione... e saliva pure se non erro..
scusate l'ot :D (tanto ormai...:asd: )

Trokji
05-02-2009, 23:19
già e si overvoltava pure parecchietto da bios. SI può fare anche con la 1900xt però, ma il dissy standard non le basta più.. inoltre sale con più difficoltà (ma un po' tutte le ati, in overclock vanno un po' meno del concorrente :O )