PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] ATI Radeon X1900 Series

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 20

DarkSideOfValek
21-11-2007, 16:27
ragazzi sono felice di annunciarvi che finalmente la mia x1900xt va come cristo comanda...non so per quale motivo ma l'ho sempre usata con core a 500 e memorie a 600 e voltage a 1.2...ora ho messo tutto come deve essere (621\721 e volt 1.45) e la vga rende finalmente quanto dovrebbe...:D

phil anselmo
21-11-2007, 17:07
ragazzi sono felice di annunciarvi che finalmente la mia x1900xt va come cristo comanda...non so per quale motivo ma l'ho sempre usata con core a 500 e memorie a 600 e voltage a 1.2...ora ho messo tutto come deve essere (621\721 e volt 1.45) e la vga rende finalmente quanto dovrebbe...:D

...ehm... prego...

:asd:

phil anselmo
21-11-2007, 17:18
allora raga, rispondo a tutti qui, specie a Diabolik

non voglio fare il saccente per carità, però vengo da una X800GTO e da un anno preciso ho questa X1900XT 256MB, in totale saranno due anni che ho ati.

allora:

1. la serie X800 è molto più "ruspante" della serie X1000, le vga erano molto più lente ma nello stesso tempo più semplici.
intanto non avevano il controllo della freq (da 2D a 3D) e poi mi sembrava che davano meno problemi.

2. la serie X1000 è una bella generazione, secondo me s'è fatta valere alla grande rispetto alle nvidia serie 7, risultando tutto sommato preferibile.
però sono schede "schizzinose" e nervose, oltre che molto... calorose :asd:

appena presi la X1900XT ebbi molti problemi, malfunzionamenti, crash.
tanto che arrivai a provare la mia vga sul pc di un amico per assicurarmi che nn fosse fallata.
la scheda infatti era in ottime condizioni (vedi oc 710/855 :read: :asd: ), ma alla fine son riuscito a farla andare alla grande in questo modo:

1. formattato tutto il sistema (l'unica alternativa che avevo, non riuscivo a risolvere i problemi pur venendo da un'altra ati)

2. reinstallato i drivers con Control Panel (CCC è pesante e nn serve a un caxxo) + ATT
importante: non usare ATT insieme a ATiTool e non usare CCC insieme a CP o a ATT (io non lo userei proprio)

3. quando si cambiano driver NON usare driver cleaner!!!
sembra strano ma con questa X1900 pare che driver cleaner dia fastidio, al contrario della X800GTO con cui andava benissimo :boh:

con questi accorgimenti e utilizzando il profilo ventola che ho postato qualche messaggio fa ho un sistema ed una scheda stabilissima a 710/855 e che mi permette di giocare a qualsiasi cosa(*) senza blocchi o crash.
l'unica limitazione che ho adesso e che non mi permette ancora di sfruttarla al massimo è la CPU :muro:

(*) qualsiasi cosa si fa per dire... avete provato crysis??? :doh:

Diabolik.cub
21-11-2007, 19:41
2. reinstallato i drivers con Control Panel (CCC è pesante e nn serve a un caxxo) + ATT
importante: non usare ATT insieme a ATiTool e non usare CCC insieme a CP o a ATT (io non lo userei proprio)

grazie mille phil anselmo, ho buttato Driver Cleaner, installato il pacchetto completo dei driver Ati e per ora (incrocio tutto :read: ) la situazione sembra stabile.
Un paio di delucidazioni: con il CCC è possibile salire di frequenza? Dal pannello overdrive ci sono due slider per gpu e memoria, ma sono fisse! Il range è 620/620 e 720/720 :confused:

La mia idea originale era usare drivers only + ATT, solo che avevo mille problemi, magari riprovo perché mi sembra la soluzione più snella e versatile :cry: . A cosa ti riferisci con CP?

grazie ancora ;)

phil anselmo
21-11-2007, 20:24
grazie mille phil anselmo, ho buttato Driver Cleaner, installato il pacchetto completo dei driver Ati e per ora (incrocio tutto :read: ) la situazione sembra stabile.
Un paio di delucidazioni: con il CCC è possibile salire di frequenza? Dal pannello overdrive ci sono due slider per gpu e memoria, ma sono fisse! Il range è 620/620 e 720/720 :confused:

La mia idea originale era usare drivers only + ATT, solo che avevo mille problemi, magari riprovo perché mi sembra la soluzione più snella e versatile :cry: . A cosa ti riferisci con CP?

grazie ancora ;)

ciao ;)

allora, il CCC lo conosco pochissimo, so solo che è pesante e se ne può benissimo fare a meno perché le stese cose le fanno ATT + CP (Control Panel)

scarica i 7.9 + CP, li trovi nella sezione "download" (adesso il sito ha qualche problema altrimenti te li linkavo io).

dopodiché installa ATT.
sei a posto ;)

Diabolik.cub
21-11-2007, 20:56
non lo trovo nemmeno io, c'è solo questo

Display Driver
1 of 3 16.1MB 7.11 Nov. 21, 2007 Display Driver Only

Catalyst Control Center (English)
2 of 3

WDM Integrated Driver
3 of 3

This driver is required for all All-in-Wonder and VIVO products
4.9MB 7.11 Nov. 21, 2007
Cosa avrebbe questo Control Panel di indispensabile? Non posso mettere solo drivers + ATT? :p

phil anselmo
21-11-2007, 23:55
non lo trovo nemmeno io, c'è solo questo

Cosa avrebbe questo Control Panel di indispensabile? Non posso mettere solo drivers + ATT? :p

sì, puoi provare...

altrimenti:
http://www.hwupgrade.it/download/file/3415.html

;)

DarkSideOfValek
22-11-2007, 07:52
salve ragazzi alla fine mi sono arreso...ho eliminato il ccc come consigliato e installato unicamente i driver con il cp e ATT...ma avevo problemi, praticamente se impostavo la vga in 3D a 621\721 i giochi si andavano meglio...il problema sorgeva una volta uscito dal game...perchè le frequenze non ritornavano a 500\600 come dovrebbe, questo mi causava una aumento di rotazione della ventola (ovviamente perchè scaldava di più) rendendo inutilizzabile il pc senza musica di sottofondo il rumore diventava insopportabilie...:muro: non so più che fare, molto probabilmente cambio la vga con una 8800gt della nvidia...oppure acquisto un dissipatore come si deve per la x1900xt e vediamo che riesco a concludere...so solo una cosa io non formatto per poi rischiare di ritrovarmi con lo stesso problema...:Prrr:

phil anselmo
22-11-2007, 09:52
...so solo una cosa io non formatto per poi rischiare di ritrovarmi con lo stesso problema...:Prrr:

ok ma è l'unica soluzione e...
chi non risica non rosica :asd:

;)

kean3d
22-11-2007, 15:50
salve ragazzi alla fine mi sono arreso...ho eliminato il ccc come consigliato e installato unicamente i driver con il cp e ATT...ma avevo problemi, praticamente se impostavo la vga in 3D a 621\721 i giochi si andavano meglio...il problema sorgeva una volta uscito dal game...perchè le frequenze non ritornavano a 500\600 come dovrebbe, questo mi causava una aumento di rotazione della ventola (ovviamente perchè scaldava di più) rendendo inutilizzabile il pc senza musica di sottofondo il rumore diventava insopportabilie...:muro: non so più che fare, molto probabilmente cambio la vga con una 8800gt della nvidia...oppure acquisto un dissipatore come si deve per la x1900xt e vediamo che riesco a concludere...so solo una cosa io non formatto per poi rischiare di ritrovarmi con lo stesso problema...:Prrr:

ma switcha a mano cosi' sei sicuro..
imposti una volta a mano i profili 2D e 3D e la rotazione della ventola (tanto i valori di default non sono proprio un granchè..)

poi fai un backup dei profili di ATT e se a posto.. quando formatti, una volta installato, fai doppio click sul backup salvato et voilà ti ritorna tutto come prima.. :O

phil anselmo
22-11-2007, 16:49
ma switcha a mano cosi' sei sicuro..
imposti una volta a mano i profili 2D e 3D e la rotazione della ventola (tanto i valori di default non sono proprio un granchè..)

poi fai un backup dei profili di ATT e se a posto.. quando formatti, una volta installato, fai doppio click sul backup salvato et voilà ti ritorna tutto come prima.. :O

il problema è che lui non formatta...
io personalmente ho risolto solo così :boh:

p.s. cmq il software per le X1000, in particolare le X1900/X1950, è un pò macchinoso.
ad incasinarsi non ci mette nulla, specie se si usano vari programmi contemporaneamente (CP+CCC, AT + ATT etc...).

io sono sicuro al 100% (abbiamo parlato un bel pò su msn) che il problema di Valek sia questo e che risolverebbe, come ho fatto io, con un bel format e reinstallando tutto da capo: driver + CP + ATT, stop!

i vari driver cleaner in questi casi nn servono a niente. :boh:

kean3d
22-11-2007, 19:32
ma usa solo i drivers + ATT, senza CP; io ho sempre fatto cosi'

se non gli torna il profilo in 2d lo fa a mano, che problema c'è? :wtf:

basta non installare l'overdrive e killare i due servizi ati hotkey e atismart da services.msc

intendevo che ti "sbatti" una volta ad impostare i profili e la ventola, poi col backup di ATT sei a posto in caso di format futuri..

DarkSideOfValek
22-11-2007, 20:49
bene gente...seguite il consiglio di anselmo...aveva ragione...

Oggi il pc (che sfiga, ma allo stesso tempo ke fortuna) si è incasinato al punto di farmi formattare...fatto il format installato i drive più il Cp (senza il ccc) e con il ATT...bene le VGA va finalmente come cavolo si deve...il requested è di 621\721 come deve essere e il voltaggio è 1.45...EVVIVA:D

Mr. T
22-11-2007, 20:55

Oggi il pc (che sfiga, ma allo stesso tempo ke fortuna) si è incasinato al punto di farmi formattare...fatto il format installato i drive più il Cp (senza il ccc) e con il ATT...bene le VGA va finalmente come cavolo si deve...il requested è di 621\721 come deve essere e il voltaggio è 1.45...EVVIVA:D

Ma sto benedetto CP da dove si scarica?? :muro:

DarkSideOfValek
22-11-2007, 21:01
Ma sto benedetto CP da dove si scarica?? :muro:

cp non è altro ke i driver con il CONTROL PANEL... senza il ccc li trovi anche su questo stesso sito...:D

kean3d
22-11-2007, 21:04
è inutile installare sia il cp che att, dato che att è praticamente un cp piu' complesso, snello e comodo

phil anselmo
22-11-2007, 21:11

l'ho convintoooooooooo!!! :yeah:

Mr. T
23-11-2007, 10:06
è inutile installare sia il cp che att, dato che att è praticamente un cp piu' complesso, snello e comodo

Allora sono già apposto :D

kean3d
23-11-2007, 10:35
Allora sono già apposto :D

good!

DarkSideOfValek
23-11-2007, 10:46
l'ho convintoooooooooo!!! :yeah:

più che convinto sono stato costretto dato che mi si è incasinato il pc...:muro: ma cmq meglio cosi alla fine dei conti...:D

ora mi godo per una settimana finalmente la mia x1900xt fino all'arrivo della 8800 gtx :Prrr: :Prrr: scherzo ragazzi :D

gam76
23-11-2007, 12:12
io da un paio di settimane dopo un bel format ho deciso dopo circa due anni di lasciare ATT:cry: per il piu' complesso e pesante CCC, questo perche' mi sono accorto che CCC gestisce molto ma molto meglio la sezione "schermi" specie se si ha un tv HDMI, ha delle possibilita di configurazione che ATT non ha e poi CCC gestisce la tecnologia "COLORI AVIVO" che su un HD e' qualcosa di meraviglioso!!

cmq un parere personale, grande ATT specie per l'OC

phil anselmo
23-11-2007, 12:59
bene, ok!
lancio la sfida:

Sapphire ATi Radeon X1900XT @710/855
voltaggi: @default
dissipatore: stock

chi ha fatto di meglio??? :Prrr: :D

:sofico:

Milotto
25-11-2007, 20:47
Ragazzi ma con Rivatuner è possibile cambiare il profilo di lavoro della ventola della VGA..?
Ho verificato un po' e c'è un opzione che impostando sulla voce Auto consente un profilo dinamico del fan in funzione della temperatura della VGA ma se voglio cambiare i parametri di questo profilo è possibile...?
Con il profilo in oggetto il massimo che ottengo è impostare la velocità del fan a 50% quando la temperatura è superiore a 80° ma inferiore a 90°...non voglio giocare avendo al VGA costantemente a 86/87°..
Rimedi?

phil anselmo
26-11-2007, 00:13
Rimedi?

ATT ;)

Franx1508
26-11-2007, 09:15
raga vga a default ovvero tutte originali.chi consuma di più la ati 3870 o la x1900xtx?

Milotto
26-11-2007, 11:19
Ragazzi qual'è la procedura da seguire per passare da un release driver ad una più nnuova senza impapocchiare il tutto....?

Diabolik.cub
26-11-2007, 11:31
raga vga a default ovvero tutte originali.chi consuma di più la ati 3870 o la x1900xtx?

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1725/power.png

La hd2900xt fa salire il consumo di 150W circa, in condizioni di load. La x1950xtx invece segna un +120W, ma in idle questa consuma 40W in meno. Alla fine della fiera, in load c'è una differenza di circa 70W = (150-120) - 40.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/consumo.png

La hd3870xt in load fa consumare 105W in più, rispetto alla sola cpu sotto stress. In idle il sistema consuma 65W in meno, quindi complessivamente la differenza è circa 110W = (150-105)-65

Secondo me si può assumere che la hd3870xt consumi 20W in meno della x1950xtx in idle, e altri 20W in meno sotto sforzo. Quindi in totale mentre giochi sei a 40W in meno.

x1900xtx e x1950xtx consumano praticamente uguale (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1548/ati-radeon-x1950-xtx-memorie-gddr4-al-via_15.html) :)

ps. il discorso è puramente empirico, un confronto reale sarebbe decisamente più attendibile :read:

Diabolik.cub
26-11-2007, 11:32
Ragazzi qual'è la procedura da seguire per passare da un release driver ad una più nnuova senza impapocchiare il tutto....?
Pregare? :D
A me DriverCleaner ha fatto solo macelli, ti consiglio di disinstallare i driver normalmente e rimetterli con la scheda nuova.

Milotto
26-11-2007, 11:39
A me DriverCleaner ha fatto solo macelli, ti consiglio di disinstallare i driver normalmente e rimetterli con la scheda nuova.

Non devo sostituire la VGA ma semplicemente passare dai Catalyst 7.10 ai 7.11...

gionnibay
26-11-2007, 12:07
Non devo sostituire la VGA ma semplicemente passare dai Catalyst 7.10 ai 7.11...

Io di solito faccio così..:

Entro nel pannello di controllo-->Installazione Applicazioni... Disinstallo prima l'utility di installazione driver, poi il pannello di controllo Ati...
Prima di riavviare, cancello la cartella con la versione driver che si trova in C:Ati... Poi da regcleaner faccio una pulizia del registro...

Quindi riavvio...

kean3d
26-11-2007, 12:11

Disinstalla i display drivers e in caso il ccc

poi dai una passata con DriverCleaner e una anche con CCleaner

appost

phil anselmo
26-11-2007, 17:02

disinstalli SOLTANTO display drivers da Installazione Applicazioni e poi reinstalli SOLTANTO i nuovi display driver ;) (cioè, senza CP, ATT, CCC etc...).

punto e basta, è semplicissimo!
io ormai ho cambiato 4-5 release in questo modo senza alcun problema.
quando lo facevo con driver cleaner mi si imbordellava tutto fino a dover formattare! :muro:

driver cleaner non reca problemi con le Xseries ma spesso ne arreca molti se usato con queste X1000series ;)

phil anselmo
26-11-2007, 17:04

driver cleaner con queste schede è nocivo.
confermo ;)

phil anselmo
26-11-2007, 17:04
Disinstalla i display drivers e in caso il ccc

poi dai una passata con DriverCleaner e una anche con CCleaner

appost

assolutamente no!!! :O

nickdc
26-11-2007, 17:07
confermo ;)

Perchè? Io non ho mai avuto problemi usandolo ogni volta che cambiavo driver.

kean3d
26-11-2007, 17:14
confermo ;)

:what:

assolutamente no!!! :O

Why ??

sempre fatto cosi' e mai avuto problemi

basta che con Driv.Cleaner fai multiple cleaning, selezioni ATI, ATI Uninstall utility e WDM (se hai anche il CCC selezioni anche quello) e va benissimo.. oppure li fai uno alla volta.. ovviamente prima devi disinstallare dal pannello di controllo e riavviare..

se lo usi a drivers installati probabilmente crea problemi :O

phil anselmo
26-11-2007, 23:00
se lo usi a drivers installati probabilmente crea problemi :O

mi prendi per uno niubbetto? :asd:

a driver installati crea problemi èh?
ma non mi dire... :asd: ;)

driver cleaner lo usavo con la X800GTO, nessun problema.
ma con questa X1900 ogni volta mi creava casini tanto d'arrivare a formattare, e a quanto pare non sono il solo. ;)

io faccio molto prima:
disinstallo solo i display driver e reinstallo solo i display driver.
in 1 minuto il gioco è fatto ;)

DarkSideOfValek
27-11-2007, 07:31
cmq più sto andando avanti con queste vga più mi sta solo facendo rimpiangere di averla comprata...ora ho risolto il problema dello switch dei mhz, ma spesso ad esempio non lo fa costrigendomi a riavviare o riavviare il gioco nei migliori dei casi...scalda tantissimo e a prestazioni sinceramente (vedendo coma mi va FEAR) non mi pare questa grande scheda...piastra e ventolone enorme per niente...:muro: :doh:

non ho capito poi una cosa da quando ho formatatto a guardare il display mi fanno male gli occhi :confused: forse qualche impostazione dei driver senza ccc non ho ancora capito...(mi dispiace ma ati con questa vga mi ha proprio schifato...) ho sempre avuto ati mi ricordo la 9600xt (ah che bei ricordi era un mostro...mi faceva giocare anche ad oblivion dettagli medi:eek: ) ma con questa mi ha fatto proprio passare la voglia di ati...e il futuro per questa casa produtrice non è proprio roseo...come già accennato a giorni mi arriva una 8800gtx...mi prendo il sicuro stavolta...:D

grazie cmq a tutti quanti in particolare a phil anselmo per l'aiuto :D

tnt3
27-11-2007, 10:04
Ciao

In effetti è vero, bisogna capire un po come farla funzionare :)
Dalle prove che ho fatto posso dirvi che per fare lo switch delle frequenze ha bisogno del CCC installato!!
Con i soli driver e att non avviene lo switch.
Se nn si installa il CCC bisogna creare un profilo con atitool ad esempio, e includere frequenze e voltaggi per il 3d.

gianni1879
27-11-2007, 10:25
qualcuno di voi ha provato la demo di UT III sulla X1900??

perchè mi succede una cosa strana, il gioco (demo) sembra sempre bloccato a 62 FPS indipendentemente dalla risoluz impostata.

Ho provato anche a disattivare il vertical Sync da CCC ma non cambia

Succede pure a voi???

CAtalyst 7.10

kyashan75
27-11-2007, 10:30
Ciao

In effetti è vero, bisogna capire un po come farla funzionare :)
Dalle prove che ho fatto posso dirvi che per fare lo switch delle frequenze ha bisogno del CCC installato!!
Con i soli driver e att non avviene lo switch.
Se nn si installa il CCC bisogna creare un profilo con atitool ad esempio, e includere frequenze e voltaggi per il 3d.
buongiorno, mi sono registrato apposta per sfatare questa inesattezza anche perchè tempo fa caddi anch'io nello stesso errore.
Quando installi per la prima volta ATT, ti chiede se vuoi disabilitare il servizio "Ati Key poller". Questo servizio, tra le altre cose gestisce lo switch.Se tu gli rispondi "si" ovviamente annulli il servizio e lo switch non avviene più. Te ne accorgi perchè se vai nel task manager non trovi più il servizio chiamato "ati2evxx.exe", responsabile appunto dello switch.
Vai nelle opzioni generali di ATT, tab "avanzate", togli il segno di spunta dalla voce "Kill Ati key poller" e mettilo invece nella voce sotto "do this each time ATT starts". Così facendo ATT lascerà in pace il servizio di switch del Catalyst e tutto torna a posto :)

gianni1879
27-11-2007, 10:35
buongiorno, mi sono registrato apposta per sfatare questa inesattezza anche perchè tempo fa caddi anch'io nello stesso errore.
Quando installi per la prima volta ATT, ti chiede se vuoi disabilitare il servizio "Ati Key poller". Questo servizio, tra le altre cose gestisce lo switch.Se tu gli rispondi "si" ovviamente annulli il servizio e lo switch non avviene più. Te ne accorgi perchè se vai nel task manager non trovi più il servizio chiamato "ati2evxx.exe", responsabile appunto dello switch.
Vai nelle opzioni generali di ATT, tab "avanzate", togli il segno di spunta dalla voce "Kill Ati key poller" e mettilo invece nella voce sotto "do this each time ATT starts". Così facendo ATT lascerà in pace il servizio di switch del Catalyst e tutto torna a posto :)

i fatti è proprio così stesso discorso per AtiTool, ma lì lo puoi sospendere ;)

tnt3
27-11-2007, 10:42
ottimo! :)

kyashan75
27-11-2007, 10:44
in effetti usai la scheda con frequenze e voltaggi 2D per circa un mese prima di accorgermene :asd:

Franx1508
27-11-2007, 10:46

perchè mi succede una cosa strana, il gioco (demo) sembra sempre bloccato a 62 FPS indipendentemente dalla risoluz impostata.

Succede pure a voi???

CAtalyst 7.10

prova i 7.11 male nn fà.

gianni1879
27-11-2007, 14:22
prova i 7.11 male nn fà.

dici sia un problema dei driver??

qualcuno di voi ha provato???

kean3d
27-11-2007, 14:52
mi prendi per uno niubbetto? :asd:

a driver installati crea problemi èh?
ma non mi dire... :asd: ;)

guarda, dato che a me non ha mai dato nessun problema con la x1900, pensavo che sbagliavi qualcosa; uno che magari non mangia pane e vga fa subito a pensare driver cleaner = pulisce tutto lui senza altri sbattimenti, no?

sinceramente non ho mai sentito che driver cleaner crea problemi, con nessuna vga :what:

driver cleaner lo usavo con la X800GTO, nessun problema.
ma con questa X1900 ogni volta mi creava casini tanto d'arrivare a formattare, e a quanto pare non sono il solo. ;)

anche io l'ho usato per radeon e geforce di tutti i tipi e non ho mai avuto problemi;
ma che casini ti creava?

io faccio molto prima:
disinstallo solo i display driver e reinstallo solo i display driver.
in 1 minuto il gioco è fatto ;)

usi display+ATT giusto? the right choise ;)

phil anselmo
27-11-2007, 15:52

esattamente!

cmq rispondo soprattutto a Valek:

questa è una VGA "schizzinosa" e questo l'ho ripetuto parecchie volte, è molto delicata a livello di software, basta un niente per imbordellare tutto, è una vga che scalda tanto ok, ma è anche vero che il dissi stock la raffredda bene pur se con qualche db di troppo :asd:.

però a mio avviso questa è una SIGNORA SCHEDA! a suo tempo rompeva il culo (permettetemelo) alle varie 7900/7950GT nella maggior parte dei titoli, si overclocka molto e regge benissimo i filtri!

io adesso ci gioco a CoD4 con questo 3400+ ormai vecchiotto (sono chiaramente cpu-limited) con impostazioni di default della scheda ed impostazioni medio-alte con filtri AA4x e AF8x!

ripeto: questa è una Signora VGA!

cmq sarò strano io, ma non ho mai usato il CCC né con questa né con la X800GTO, le cose mi vanno benissimo da 10 mesi ormai (tempo in cui ho formattato), lo switch è regolare e non mi dà problemi!

insomma, che dire: la serie X1000 è stata un'ottima serie, come la serie X e la serie 9, la vera delusione per adesso è la serie HD! :nono:

phil anselmo
27-11-2007, 15:57
guarda, dato che a me non ha mai dato nessun problema con la x1900, pensavo che sbagliavi qualcosa; uno che magari non mangia pane e vga fa subito a pensare driver cleaner = pulisce tutto lui senza altri sbattimenti, no?

sinceramente non ho mai sentito che driver cleaner crea problemi, con nessuna vga :what:

anche io l'ho usato per radeon e geforce di tutti i tipi e non ho mai avuto problemi;
ma che casini ti creava?

usi display+ATT giusto? the right choise ;)
ciao,
ho usato 2-3 volte driver cleaner con la X1900XT, non lo so, reinstallando i nuovi driver avevo il sistema incasinato (leggi no switch, crash etc...).
da quando non l'ho più usato cambio driver ogni volta che voglio senza problemi :).

uso display driver + CP, scaricati dal presente sito, + ATT : no problem! ;)

gam76
27-11-2007, 20:55
cmq più sto andando avanti con queste vga più mi sta solo facendo rimpiangere di averla comprata...ora ho risolto il problema dello switch dei mhz, ma spesso ad esempio non lo fa costrigendomi a riavviare o riavviare il gioco nei migliori dei casi...scalda tantissimo e a prestazioni sinceramente (vedendo coma mi va FEAR) non mi pare questa grande scheda...piastra e ventolone enorme per niente...:muro: :doh:

non ho capito poi una cosa da quando ho formatatto a guardare il display mi fanno male gli occhi :confused: forse qualche impostazione dei driver senza ccc non ho ancora capito...(mi dispiace ma ati con questa vga mi ha proprio schifato...) ho sempre avuto ati mi ricordo la 9600xt (ah che bei ricordi era un mostro...mi faceva giocare anche ad oblivion dettagli medi:eek: ) ma con questa mi ha fatto proprio passare la voglia di ati...e il futuro per questa casa produtrice non è proprio roseo...come già accennato a giorni mi arriva una 8800gtx...mi prendo il sicuro stavolta...:D

grazie cmq a tutti quanti in particolare a phil anselmo per l'aiuto :D

scusa ma i problemi con F.E.A.R. li hai solo tu!
ma la scheda l'hai comprata nuova? no perche al paese mio si dice che la roba usata muore a casa........non la prendere come un'offesa!!

a me va una meraviglia, ancora riesco a tirare giochi del calibro di crysis(con i compromessi dovuti), nba08(max), timeshift(max)...ti diro di piu' la voglia di cambiarla nn c'e' assolutamente proprio per questo gli ho preso un bel zalman fatal1ty e l'ho occata a dovere.
ciao

phil anselmo
27-11-2007, 22:03
scusa ma i problemi con F.E.A.R. li hai solo tu!
ma la scheda l'hai comprata nuova? no perche al paese mio si dice che la roba usata muore a casa........non la prendere come un'offesa!!

a me va una meraviglia, ancora riesco a tirare giochi del calibro di crysis(con i compromessi dovuti), nba08(max), timeshift(max)...ti diro di piu' la voglia di cambiarla nn c'e' assolutamente proprio per questo gli ho preso un bel zalman fatal1ty e l'ho occata a dovere.
ciao

vero, neanch'io ho voglia di cambiarla adesso, a gennaio o a febbraio prenderò un E8400 con cui potrò finalmente sfruttarla al 100% sia a default che in overclock.
non voglio toglierla senza averla sfruttata fino all'osso, e con questo 3400+ ancora nn ho avuto modo di farlo... :rolleyes:

Roddy
27-11-2007, 22:03
La x1900 Master può essere usata normalmente come scheda video singola, giusto?

phil anselmo
27-11-2007, 22:56
La x1900 Master può essere usata normalmente come scheda video singola, giusto?

parli della X1900 CROSSFIRE giusto?
sì cmq ;)
è una X1900XT a tutti gli effetti

Roddy
27-11-2007, 23:03
parli della X1900 CROSSFIRE giusto?
sì cmq ;)
è una X1900XT a tutti gli effetti

Si, proprio quella! :D

DarkSideOfValek
28-11-2007, 07:41
vero, neanch'io ho voglia di cambiarla adesso, a gennaio o a febbraio prenderò un E8400 con cui potrò finalmente sfruttarla al 100% sia a default che in overclock.
non voglio toglierla senza averla sfruttata fino all'osso, e con questo 3400+ ancora nn ho avuto modo di farlo... :rolleyes:
si ma phil a te l'ho gia detto perchè la sto cambiando...e non con una usata...:D

phil anselmo
28-11-2007, 08:26
si ma phil a te l'ho gia detto perchè la sto cambiando...e non con una usata...:D

per carità, non ho mai detto che preferirei una X1900XT ad una 8800GTX :D

Mr. T
28-11-2007, 12:35

Fammi capire una cosa.
Come faccio a vedere se durante le applicazioni 3d (giochi) la scheda viaggia alle frequenze giuste??

Milotto
28-11-2007, 12:37
sto cercando di installare i catalyst 7.11 semplicemente disinstallando Display driver..ma purtroppo quando vado in pannello di controllo>installazione applicazioni> dispay driver non mi consente la disinstallazione e mi segnale "error initializing"...
Come posso fare..?

gam76
28-11-2007, 13:15
Fammi capire una cosa.
Come faccio a vedere se durante le applicazioni 3d (giochi) la scheda viaggia alle frequenze giuste??
semplice...in ATT imposti "grafici monitoraggio" e li metti in background

Wing_Zero
28-11-2007, 14:38
raga, guardate qui un benchino che ho fatto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614376

sn rimasto sorpreso...

Wing_Zero
28-11-2007, 15:14
Mi mettete in elenco XD

[img=http://img527.imageshack.us/img527/1686/wingzerolx5.th.jpg] (http://img527.imageshack.us/my.php?image=wingzerolx5.jpg)

3dmark05: 14337 XD

il sistema esattamente com'e' in sign XD

Figo :) ho la 4° x1900 piu' veloce del forum XDXD

Mr. T
28-11-2007, 18:59

Grazie appena vado a casa provvedo.

Ciauz

Iantikas
28-11-2007, 19:42
raga, guardate qui un benchino che ho fatto:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614376

sn rimasto sorpreso...

in merito al post ke hai linkato ti linko una rece, dove è presente anke la x1950xtx, recente e con molti gioki e impo testate, ke può fare kiarezza...

... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3850_rv670/ ...

...senza andare ad analizzare caso x caso (a cui cmq ti consiglio d dare un okkiata) ci si può soffermare sui performancerating...

... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3850_rv670/23/ ...

...si nota innanzitutto come la X1950XTX spikki tra le skede della passata generazione DX9 distanziando in maniera netta tutte le concorrenti del suo tempo (tipo 7900 GTX/GX2) a conferma della bontà del progetto R580...

...rimanendo nel solo ambito ATI e confrontando R580 con le GPU DX10 d nuova gen [R600/RV670] si notano due scenari...uno senza filtri e l'altro con AA/AF...

...nel primo caso se la X1950XTX vale 100% si va da 121/124% della HD3850 al 151/152% della HD3870/HD2900XT...son distakki sicuramente degni d nota, sopratutto se si tiene conto dei risultati nei singoli gioki (dove si osserva ke R580 riesce a tenere il passo solo con gioki dotati d engine un pò attempati mentre con i quasi tutti i titoli + recenti v'è + differenza)...

...nel secondo caso invece, sempre rimanendo solo su ATI, [con AA/AF] la situazione è totalmente diversa...addirittura la HD3850 si dimostra inferiore e sempre facendo valere 100% la x1950XTX la hd2900XT fa poco + d 110% mentre HD3870 si aggira intorno al 120%...sicuramente distakki x lo + risicati ke portano in generale a miglioramenti d gameplay poco evidenti (fermo restando ke anke in queto caso se c si sofferma solo sugli engine recenti la situazione appare un pò + rosea anke se cmq mediocre)...

...difficile trovare le parole giuste x dire ke ATI in + d due anni con filtri e riuscita a migliorare in generale le performance d punta delle proprie GPU d un misero 20%...le spiegazioni in questo probabilmente risiedono sia nella grande bontà del progetto R580 (ke proprio ora vede il suo momento d gloria nei confronti d G71) sia nei problemi ke presentano R600/R670 e ke tutti conosciamo...

...se xò si confronta R580 con G80/92 la situazione è diversa...sempre dando 100% alla X1950XTX solo la GTS 320, con e senza filtri, spazia da un 90% ad un 110% (x ovvi limiti nella dotazione d memoria)...la GTS 640 va da un 120% con AA/AF a un 130%...la GT spazia da un 134/144% con AA/AF fino a sfiorare il 170% senza...e con la Ultra ke sfiora il raddoppio senza filtri e arriva cmq ad un 187% con AA/AF (e la GTX ke fa poco meno)...[divari ke x queste due ultime skede a ris superiori sicuramente sarebbero stati ancora maggiori]...

...tenendo inoltre presente ke soffermandosi solo sui gioki recenti il divario cresce ancor d + la situazione nn appare così catastrofica...

...ciao

phil anselmo
28-11-2007, 20:28

quoto

phil anselmo
28-11-2007, 20:32
Mi mettete in elenco XD

[img=http://img527.imageshack.us/img527/1686/wingzerolx5.th.jpg] (http://img527.imageshack.us/my.php?image=wingzerolx5.jpg)

3dmark05: 14337 XD

il sistema esattamente com'e' in sign XD

Figo :) ho la 4° x1900 piu' veloce del forum XDXD

porca*****, so di essere cpu-limited ma vedendo questi risultati rosiko ancora di più!!! :muro:

se ci tieni a saperlo la mia X1900XT 256MB posso tenerla, rock solid, a 710/855!!! :asd:
il problema è che, udite udite, a quelle frequenze faccio "solo" 10.400 punti al 3Dmark05, circa 500 punti in più di quelli che faccio tenendola a default!
purtroppo la cpu non mi consente di meglio :doh:

credo che con il mio futuro penryn 8400, magari anche occato :asd:, questa scheduccia potrà finalmente dire la sua! :D

p.s. come vedi non sei più il 4° :Prrr:

Wing_Zero
28-11-2007, 23:14
in merito al post ke hai linkato ti linko una rece, dove è presente anke la x1950xtx, recente e con molti gioki e impo testate, ke può fare kiarezza...

... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3850_rv670/ ...

...senza andare ad analizzare caso x caso (a cui cmq ti consiglio d dare un okkiata) ci si può soffermare sui performancerating...

... http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2007/test_ati_radeon_hd_3850_rv670/23/ ...

...si nota innanzitutto come la X1950XTX spikki tra le skede della passata generazione DX9 distanziando in maniera netta tutte le concorrenti del suo tempo (tipo 7900 GTX/GX2) a conferma della bontà del progetto R580...

...rimanendo nel solo ambito ATI e confrontando R580 con le GPU DX10 d nuova gen [R600/RV670] si notano due scenari...uno senza filtri e l'altro con AA/AF...

...nel primo caso se la X1950XTX vale 100% si va da 121/124% della HD3850 al 151/152% della HD3870/HD2900XT...son distakki sicuramente degni d nota, sopratutto se si tiene conto dei risultati nei singoli gioki (dove si osserva ke R580 riesce a tenere il passo solo con gioki dotati d engine un pò attempati mentre con i quasi tutti i titoli + recenti v'è + differenza)...

...nel secondo caso invece, sempre rimanendo solo su ATI, [con AA/AF] la situazione è totalmente diversa...addirittura la HD3850 si dimostra inferiore e sempre facendo valere 100% la x1950XTX la hd2900XT fa poco + d 110% mentre HD3870 si aggira intorno al 120%...sicuramente distakki x lo + risicati ke portano in generale a miglioramenti d gameplay poco evidenti (fermo restando ke anke in queto caso se c si sofferma solo sugli engine recenti la situazione appare un pò + rosea anke se cmq mediocre)...

...difficile trovare le parole giuste x dire ke ATI in + d due anni con filtri e riuscita a migliorare in generale le performance d punta delle proprie GPU d un misero 20%...le spiegazioni in questo probabilmente risiedono sia nella grande bontà del progetto R580 (ke proprio ora vede il suo momento d gloria nei confronti d G71) sia nei problemi ke presentano R600/R670 e ke tutti conosciamo...

...se xò si confronta R580 con G80/92 la situazione è diversa...sempre dando 100% alla X1950XTX solo la GTS 320, con e senza filtri, spazia da un 90% ad un 110% (x ovvi limiti nella dotazione d memoria)...la GTS 640 va da un 120% con AA/AF a un 130%...la GT spazia da un 134/144% con AA/AF fino a sfiorare il 170% senza...e con la Ultra ke sfiora il raddoppio senza filtri e arriva cmq ad un 187% con AA/AF (e la GTX ke fa poco meno)...[divari ke x queste due ultime skede a ris superiori sicuramente sarebbero stati ancora maggiori]...

...tenendo inoltre presente ke soffermandosi solo sui gioki recenti il divario cresce ancor d + la situazione nn appare così catastrofica...

...ciao
puntuale e preciso come sempre Iantikas! grazie mille!
Il punto e' che volevo cambiarla spendendo pochi euro con una 8800gts320 usata u una 3850 512...
a sto punto me la tengo.
E poi , mi sn deciso, quando cambiero' scheda video, ne voglio una capace di far girare crysis a palla a dettagli very high... (almeno 40 fps)... (anche se settando i dettagli HIGH ci gioco benissimo e con AA 4x...).
grazie ancora iantikas :)
ciao
wing

Wing_Zero
28-11-2007, 23:14
porca*****, so di essere cpu-limited ma vedendo questi risultati rosiko ancora di più!!! :muro:

se ci tieni a saperlo la mia X1900XT 256MB posso tenerla, rock solid, a 710/855!!! :asd:
il problema è che, udite udite, a quelle frequenze faccio "solo" 10.400 punti al 3Dmark05, circa 500 punti in più di quelli che faccio tenendola a default!
purtroppo la cpu non mi consente di meglio :doh:

credo che con il mio futuro penryn 8400, magari anche occato :asd:, questa scheduccia potrà finalmente dire la sua! :D

p.s. come vedi non sei più il 4° :Prrr:
Nono...non sei te CPU-Limted...sono io che sono CPU-ENCHANHED !!! XD

P.S.:
Sisi, sono ancora 4°! :O occa il penrin a 3,7 ghz poi ne riparliamo XD

phil anselmo
29-11-2007, 08:23
... (anche se settando i dettagli HIGH ci gioco benissimo e con AA 4x...).

a 800x640??? :asd:

phil anselmo
29-11-2007, 08:25
Nono...non sei te CPU-Limted...sono io che sono CPU-ENCHANHED !!! XD

P.S.:
Sisi, sono ancora 4°! :O occa il penrin a 3,7 ghz poi ne riparliamo XD
il penryn s'è per questo dovrei poter portarlo fino a 4GHz secondo le previsioni :sperem:, cmq io parlavo di frequenze della vga ;)

cmq, a parte tutto, mi fa piacere vedere un punteggio del genere con una scheda come la mia, questo conferma quello che pensavo e cioè che ha ancora molto da dire. ;)

DarkSideOfValek
29-11-2007, 11:15
il penryn s'è per questo dovrei poter portarlo fino a 4GHz secondo le previsioni :sperem:, cmq io parlavo di frequenze della vga ;)

cmq, a parte tutto, mi fa piacere vedere un punteggio del genere con una scheda come la mia, questo conferma quello che pensavo e cioè che ha ancora molto da dire. ;)
appena ho un momento libero vedo di fare il test anche io con il 2005:D

Wing_Zero
29-11-2007, 11:38
a 800x640??? :asd:

no a 1280x960. che te ridi! te invito a casa mia a vederlo...!!

phil anselmo
29-11-2007, 13:05
no a 1280x960. che te ridi! te invito a casa mia a vederlo...!!

rido perché l'ho visto su E6600 + 8800GTS a 1280x1024 dettagli medi ed era giocabile ma non fluidissimo.
non capisco come possa tu "giocarci benissimo" con una X1900XTX (ottima scheda per carità, ma non è una 8800GTS) a dettagli HIGH + AA4x...
poi è ovvio che la "fluidità" è soggettiva. :boh:

p.s. non scaldarti però, non volevo provocarti ;)
ti ripeto: le tue affermazioni, se vere, non possono che farmi piacere, ho una X1900XT :D

kyashan75
29-11-2007, 13:47
Grazie appena vado a casa provvedo.

Ciauz

d'altra parte te ne accorgi anche dalle temperature che raggiunge la scheda.
quando lavora a frequenze e voltaggi 2D non supera i 62-66 gradi anche con i giochi. Quando tutto funziona come deve invece arriva a 72-75 (con dissi standard e ventolina regolata intorno lal 75%)

Comunque. Per tutti coloro che parlano di scheda schizzinosa....può diventarlo solo in ambito overclock...cioè in altri forum ho visto un sacco di gente tutta contenta dei risultati ottenuti in overclock senza accorgersi che stava....overclockando le frequenze 2D :asd:
E' l'unico aspetto un pò ostico della scheda, per il resto non ho visto altri problemi, ce l'ho da più di un anno e attualmente, tra limiti miei di budget e scarsità di soluzioni nuove valide in fascia media, non la cambierei con niente al mondo :)

Wing_Zero
29-11-2007, 14:14
rido perché l'ho visto su E6600 + 8800GTS a 1280x1024 dettagli medi ed era giocabile ma non fluidissimo.
non capisco come possa tu "giocarci benissimo" con una X1900XTX (ottima scheda per carità, ma non è una 8800GTS) a dettagli HIGH + AA4x...
poi è ovvio che la "fluidità" è soggettiva. :boh:

p.s. non scaldarti però, non volevo provocarti ;)
ti ripeto: le tue affermazioni, se vere, non possono che farmi piacere, ho una X1900XT :D

apparte che c'ho il procio a 3,7 ghz e le memorie a 930 mhz....
apparte questo...
se dai un occhiata ai link che ha postato iantikas le x1900xtx con filtri attivati molto spesso vanno DI PIU' delle 8800GTS 320!
quindi nn e' cosi impossibile...
cmq
io con AA 4x tutto settato su high, vsync disattivato, fps min 28 fps max 34
quindi ci gioco benissimo.
poi se nn ci credi provvedero' a fare un filmatino ed a postarlo online.

Franx1508
29-11-2007, 14:43
apparte questo...
se dai un occhiata ai link che ha postato iantikas le x1900xtx con filtri attivati molto spesso vanno DI PIU' delle 8800GTS 320!
cmq

quoto da possessore di mobo con p35,c2d6600 4mb di cache@soli 3,2ghz con vocre default e dx1gb ddr2@900mhz*2....
e x1900xtx 512mb DEFAULT gira tutto liscio.se portassi la cp a 3,7 hihihihi.e la vga in oc...:sofico:

phil anselmo
29-11-2007, 15:06
apparte questo...
cmq

ah ecco... :asd:

ci credo ci credo! ;)
il punto, come prevedevo, sta nel fatto che per me un titolo a 28-34 fps NON è fluido o giocabile, poi, come già detto, tutto è soggettivo. :)

Wing_Zero
29-11-2007, 15:41
ah ecco... :asd:

ci credo ci credo! ;)
il punto, come prevedevo, sta nel fatto che per me un titolo a 28-34 fps NON è fluido o giocabile, poi, come già detto, tutto è soggettivo. :)

:)
si beh poi si ritorna al solito discorso no? dei 30 fps...se sono sufficenti o no...
:P
Beh sicuramente giocando online 30 fps nn sn sufficienti, per i motivi che sappiamo...

MA sul pc boh...imho se STAI SEMPRE SOPRA 30 fps... non noti nessuna differenza, ne in fatto di rettivita' e ne in altro...di FPS poi ne ho giocato qualcuno ;)

Poi come dici te sn pareri personali...magari te c'hai il refresh dell'occhio settato a 60 hz ^^ :sofico:

gam76
29-11-2007, 17:01
raga mi postate le vostre temperature in idle e in full? (in full intendo non benkmark ma giochi tipo crysis)?
in particolare chi nn ha il dissi stock ma bensi uno zalman o vf700 o 900 o il fatal1ty.

Wing_Zero
29-11-2007, 18:41
raga mi postate le vostre temperature in idle e in full? (in full intendo non benkmark ma giochi tipo crysis)?
in particolare chi nn ha il dissi stock ma bensi uno zalman o vf700 o 900 o il fatal1ty.

io con accelere x2 e X1900xtx :
Tamb: 20
idle:40
Full:75(dopo 2 ore di 3dmark in loop ...)

quindi con crysis anche meno penso...

spik78
29-11-2007, 18:51

Succede pure a voi???

CAtalyst 7.10

non è la scheda ma il gioco.
a default sono bloccati gli fps max a 62.

vai in UTEngine.ini alla voce [Engine.GameEngine] e modifica:
MaxSmoothedFrameRate=62

;)

gam76
29-11-2007, 19:12
io con accelere x2 e X1900xtx :
Tamb: 20
idle:40
Full:75(dopo 2 ore di 3dmark in loop ...)

quindi con crysis anche meno penso...
mi sa che nn ho messo bene la pasta termica(artic silver 5) perche' in full mi arriva a 85:confused:

scusa mi spieghi "2 ore di 3dmark in loop"

phil anselmo
29-11-2007, 21:36
Poi come dici te sn pareri personali...magari te c'hai il refresh dell'occhio settato a 60 hz ^^ :sofico:

bravo :asd:, sinceramente se non ho almeno 40fps non riesco proprio a godermelo :boh:

;)

phil anselmo
29-11-2007, 21:42

il VF700 ce l'avevo sulla GTO, eccellente su quella scheda ma non credo che possa reggere i bollori di un vulcano come una X1900 :asd:, almeno così mi ha detto chi l'ha già provato e tolto immediatamente!

il 900 invece va molto bene, io ho il dissi stock ed ho, a mio parere, temperature molto buone:

idle: 38-40°C
full: mai oltre i 68°C in inverno e mai oltre i 72°C in estate.

Insid3
29-11-2007, 22:57
raga, quali sono i migliori driver per una x1900xt? (solo driver senza pannello ati).
ho provato i 7.10 per crysis, vanno bene solo che non mi riconoscono il decoder avivo (o quello che è :D );
in pratica in gestione periferiche mi rimane una periferica sconosciuta ...e non riesco ad installarla in nessun modo.
con gli ultimi driver 7.11 la periferica viene rilevata, però è impossibile giocare a crysis.... è pieno di artefatti. :muro:

davide155
29-11-2007, 22:57
raga, quali sono i migliori driver per una x1900xt? (solo driver senza pannello ati).
ho provato i 7.10 per crysis, vanno bene solo che non mi riconoscono il decoder avivo (o quello che è :D );
in pratica in gestione periferiche mi rimane una periferica sconosciuta ...e non riesco ad installarla in nessun modo.
con gli ultimi driver 7.11 la periferica viene riconosciuta, però con crysis è impossibile giocare.... è pieno di artefatti. :muro:

Io con i 7.11 vado benissimo a crysis....

Insid3
29-11-2007, 23:19
Io con i 7.11 vado benissimo a crysis....

eppure il problema sono i driver...con i 7.10 crysis non dà problemi. :mc:

gam76
30-11-2007, 07:31
ra
con gli ultimi driver 7.11 la periferica viene rilevata, però è impossibile giocare a crysis.... è pieno di artefatti. :muro:

se nn sbaglio e' uscito(sempre sul sito ATI)il fix per crysis per i 7.11

il 900 invece va molto bene, io ho il dissi stock ed ho, a mio parere, temperature molto buone:

idle: 38-40°C
full: mai oltre i 68°C in inverno e mai oltre i 72°C in estate.

in full con cosa? io ad esempio in full con timeshift o pes8 dopo 3 ore ho una temp di 65°-70° mentre 3 ore di crysis o jericho sono a determinati punti del gioco a picchi di temp sopra gli 80°.

phil anselmo
30-11-2007, 09:28

in full con cosa? io ad esempio in full con timeshift o pes8 dopo 3 ore ho una temp di 65°-70° mentre 3 ore di crysis o jericho sono a determinati punti del gioco a picchi di temp sopra gli 80°.

con timeshift arrivo a 62°C max.
comunque per "full" intendo un paio d'ore in un titolo abbastanza stressante, tipo cod4 (o peggio cod2), FEAR etc... crysis con la mia configurazione non lo provo neanche.
cmq una cosa è sicura, qualsiasi cosa abbia fatto con la mia X1900 fin'ora non sono mai andato oltre i 72°C ;)

p.s. la scheda ce l'ho da un anno preciso ;)

DarkSideOfValek
30-11-2007, 10:13
con timeshift arrivo a 62°C max.
comunque per "full" intendo un paio d'ore in un titolo abbastanza stressante, tipo cod4 (o peggio cod2), FEAR etc... crysis con la mia configurazione non lo provo neanche.
cmq una cosa è sicura, qualsiasi cosa abbia fatto con la mia X1900 fin'ora non sono mai andato oltre i 72°C ;)

p.s. la scheda ce l'ho da un anno preciso ;)

72° ? :muro: io con la mia a COD4 82°...maspesso anche 88° con la ventola a 45% però...:D

phil anselmo
30-11-2007, 10:52
... con la ventola a 45% però...:D

appunto...

http://img77.imageshack.us/img77/3764/profiloventolaxf1.jpg (http://imageshack.us)

gam76
30-11-2007, 11:13
appunto...

http://img77.imageshack.us/img77/3764/profiloventolaxf1.jpg (http://imageshack.us)

45 in idle e dopo i 70 vai al 82%...

vabbe cmq rimettero' la silver5;) anche se il problema e' l'OC abbastanza spinto!!

phil anselmo
30-11-2007, 12:53
45 in idle e dopo i 70 vai al 82%...

vabbe cmq rimettero' la silver5;) anche se il problema e' l'OC abbastanza spinto!!

guarda, in idle la ventola al 45% è molto silenziosa e la temperatura di 38-40°C (adesso ho 36°C) è accettabilissima.
in full in genere la ventola è al 65% perché molto raramente arrivo sopra i 70°...
e cmq al 65% è rumorosa ma non tanto da coprire anche i suoni delle bombe e dei mitra :D

p.s. belli i 720MHz di core :), hai saputo fare meglio di me :asd:, cmq davvero una bella GPU questo R580 ;)
le ram invece io le ho portate a 855MHz (1710MHz) stabili e mi pare di aver visto anche altra gente averle a quella frequenza.

gam76
30-11-2007, 13:08
guarda, in idle la ventola al 45% è molto silenziosa e la temperatura di 38-40°C (adesso ho 36°C) è accettabilissima.
in full in genere la ventola è al 65% perché molto raramente arrivo sopra i 70°...
e cmq al 65% è rumorosa ma non tanto da coprire anche i suoni delle bombe e dei mitra :D

p.s. belli i 720MHz di core :), hai saputo fare meglio di me :asd:, cmq davvero una bella GPU questo R580 ;)
le ram invece io le ho portate a 855MHz (1710MHz) stabili e mi pare di aver visto anche altra gente averle a quella frequenza.

il mio errore e che quando le frq, le alzo entrambe e il pc freeza. la causa secondo me va attribuita alla gpu che nn regge...devo provare ad alzare solo le memorie...adesso che le ho definitivamente scoperte nn dovrebbero darmi problemi...ti faro' sapere!!
ps: ma hai variato il Vcore? se non sbaglio a default e' impostato a 1.450

cmq oggi rismonto e ripasso la silver...ormai e' un dubbio atroce che e meglio togliersi!!

Insid3
30-11-2007, 13:26

risolto!...ho riscaricato i driver da un altra fonte...ed ora vanno alla grande, che strano mah... :eek: :D

cmq che delirio con crysis la scheda sta sempre sopra i 70° ,:eek:
di conseguenza ho la ventola che fà un casino assurdo anche al 40%.
ci vuole un bel dissi nuovo, oltre allo zalman ci sono altre valide soluzioni?? :)

gam76
30-11-2007, 13:31
risolto!...ho riscaricato i driver da un altra fonte...ed ora vanno alla grande, che strano mah... :eek: :D

cmq che delirio con crysis la scheda sta sempre sopra i 70° ,:eek:
di conseguenza ho la ventola che fà un casino assurdo anche al 40%.
ci vuole un bel dissi nuovo, oltre allo zalman ci sono altre valide soluzioni?? :)

fatti una bella ricerca in rete, ci sono tante valide alternative!!

Insid3
30-11-2007, 13:43
fatti una bella ricerca in rete, ci sono tante valide alternative!!

+ che altro volevo sapere delle opinioni da chi li possiede. :rolleyes:

gam76
30-11-2007, 13:54
+ che altro volevo sapere delle opinioni da chi li possiede. :rolleyes:

allora il fatal1ty che ho io non mi ha fatto miracoli a livello di temperature, pero' devo smontarlo e rimontarlo perche' miei amici hanno avuto cali di 15/20° quindi e' sicuramente colpa mia pero' sono riuscito ad occarlo a dovere e questo con il dissi stock era impensabile e poi ho un silenzio catacombale sia a minimo che a massimo di giri della ventola.
se devo essere sincero te lo consiglierei anche perche' l'ho trovato in offerta a 23 eurini e quindi e' piu' che conveniete a quel prezzo!
avevo all'epoca dell'acquisto della mia vga provato anche l'accelerox2...mandato indietro...

Insid3
30-11-2007, 14:24
allora il fatal1ty che ho io non mi ha fatto miracoli a livello di temperature, pero' devo smontarlo e rimontarlo perche' miei amici hanno avuto cali di 15/20° quindi e' sicuramente colpa mia pero' sono riuscito ad occarlo a dovere e questo con il dissi stock era impensabile e poi ho un silenzio catacombale sia a minimo che a massimo di giri della ventola.
se devo essere sincero te lo consiglierei anche perche' l'ho trovato in offerta a 23 eurini e quindi e' piu' che conveniete a quel prezzo!
avevo all'epoca dell'acquisto della mia vga provato anche l'accelerox2...mandato indietro...
23€?!? e dove?? :D :D
se mi dici così prendo direttamente lo zalman, stavo valutando anche l'accelerox2 ma dopo quello che mi hai detto lo escludo. :p
il problema e che ora si trova solo il vf900 e 1000, ho visto lo ZV9 Fatal1ty ma aveva lo stesso prezzo del vf900. :rolleyes:

gam76
30-11-2007, 15:09
23€?!? e dove?? :D :D
se mi dici così prendo direttamente lo zalman, stavo valutando anche l'accelerox2 ma dopo quello che mi hai detto lo escludo. :p
il problema e che ora si trova solo il vf900 e 1000, ho visto lo ZV9 Fatal1ty ma aveva lo stesso prezzo del vf900. :rolleyes:
sul sito del ragno:D
se nn lo conosci te lo invio in pvt

lukeskywalker
30-11-2007, 15:24

silenzio al massimo dei giri insomma :stordita:
una pecca è avere la regolazione manuale e non poter impostare quella termocontrollata :O
ottimo dissi per il resto e anche bello.

Insid3
30-11-2007, 15:58

non lo conosco! pvt grazie. :D :D

gam76
30-11-2007, 16:35
silenzio al massimo dei giri insomma :stordita:
una pecca è avere la regolazione manuale e non poter impostare quella termocontrollata :O
ottimo dissi per il resto e anche bello.

io dimentico di averlo al massimo...con questo ho detto tutto!

per quanto riguarda la regolazione....bhe Dio benedica il manuale e i fan controller!!:D

gam76
30-11-2007, 16:36
data un'altra spuntatina alle ram...1746...3dmark2006 perfetto...nel gioco sembrava aver visto qlc puntino nero sparire e comparire!!

Insid3
30-11-2007, 17:03

grazie del link. ;)
peccato che ora costa 29€, è sempre un ottimo prezzo! :D
cmq ho notato un altro dissipatore non male, la marca è sconosciuta, però sembra realizzato bene...
ecco un immagine:

Revoltec Graphic Freezer Pro
http://www.spider146.com/images/prodotti/20312.jpg

dalle recensioni che ho visto in rete ,se la cava bene con schede come la 6800ultra che scalda un bel po'.
costa 20€ circa, che dite vale l'acquisto? :D
alla fine non cerco grandi pretese, basta che sia silenzioso e raffreddi un pelino in + del dissi stock. ;)

lukeskywalker
30-11-2007, 17:34
io dimentico di averlo al massimo...con questo ho detto tutto!

per quanto riguarda la regolazione....bhe Dio benedica il manuale e i fan controller!!:D

certo il rumore è un concetto relativo :D

lukeskywalker
30-11-2007, 17:41
dimenticavo un altro difetto del fatal1ty è che non espelle l'aria calda fuori dal case. ;)

kean3d
30-11-2007, 17:54

e perchè?? a me l'accelerox2 andava benissimo

phil anselmo
30-11-2007, 18:13
ps: ma hai variato il Vcore? se non sbaglio a default e' impostato a 1.450

no no, vcore default ;)

gam76
30-11-2007, 20:59
dimenticavo un altro difetto del fatal1ty è che non espelle l'aria calda fuori dal case. ;)

se stiamo ancora ai livelli di non avere ventole opzionali allora vuol dire che abbiamo anche problemi a montarlo sulla vga e il pc nn e' cosa nostra:D
lo compra chi vuole smanetare e chi smanetta sa come evitare il ristagno d'aria!:D

e perchè?? a me l'accelerox2 andava benissimo

non riuscivo ad occare...ero allo stesso livello del dissi stock

gam76
30-11-2007, 21:03
grazie del link. ;)
peccato che ora costa 29€, è sempre un ottimo prezzo! :D
cmq ho notato un altro dissipatore non male, la marca è sconosciuta, però sembra realizzato bene...
ecco un immagine:

Revoltec Graphic Freezer Pro
;)
proprio sconosciuta no!!;) cmq lo trovi a 29 perche' nn sei iscritto...se ti iscrivi scende di qlc euro...poi c'e' la spedizione gratuita

ps...smontato rimesso la silver e rimontato...idle 36/39° full 30 minuti di crysis 65/68°...che sollievo eheheh

lukeskywalker
01-12-2007, 06:50
se stiamo ancora ai livelli di non avere ventole opzionali allora vuol dire che abbiamo anche problemi a montarlo sulla vga e il pc nn e' cosa nostra:D
lo compra chi vuole smanetare e chi smanetta sa come evitare il ristagno d'aria!:D

non riuscivo ad occare...ero allo stesso livello del dissi stock

senza voler entrare nel merito dei motivi di chi lo compra o se smanetta o meno, ne elencavo i difetti.
non ho ristagno, ma amo il silenzio e tutto si può dire tranne che il falal1ty sia silenzioso: è una gran cazzata. basta vedere i db sul sito ufficiale se sei sordo.
poi se hai 30 ventole a 7K rpm è normale che non lo senti.

direi che al minimo è accettabile, ma almeno nel mio pc è la fonte principale di rumore.
saluti :D

gam76
01-12-2007, 09:51
senza voler entrare nel merito dei motivi di chi lo compra o se smanetta o meno, ne elencavo i difetti.
non ho ristagno, ma amo il silenzio e tutto si può dire tranne che il falal1ty sia silenzioso: è una gran cazzata. basta vedere i db sul sito ufficiale se sei sordo.
poi se hai 30 ventole a 7K rpm è normale che non lo senti.

direi che al minimo è accettabile, ma almeno nel mio pc è la fonte principale di rumore.
saluti :D
vabbe se per te e' rumoroso allora chiudi il case e mettilo sotto la scrivania...stai trq che non sentirai niente, neanche con il dissi stock!!:D

cavolo io se gioco un po di audio del game lo devo avere??!!bhe copre sicuramente la ventola a MANETTE del fatal1ty...poi quando nn gioco e la metto al minimo sento piu' quella della cpu!!
nessuna polemica
chiuso OT

lukeskywalker
01-12-2007, 12:57
vabbe se per te e' rumoroso allora chiudi il case e mettilo sotto la scrivania...stai trq che non sentirai niente, neanche con il dissi stock!!:D

cavolo io se gioco un po di audio del game lo devo avere??!!bhe copre sicuramente la ventola a MANETTE del fatal1ty...poi quando nn gioco e la metto al minimo sento piu' quella della cpu!!
nessuna polemica
chiuso OT

se hai già un pc che di suo è molto rumoroso è normale che lo zalman non lo senti nemmeno al massimo, ma se il rumore più forte che proviene dal pc è quello degli hd, allora a meno di tenere la ventola al minimo lo senti e come (anche al 50% è udibilissimo).

ps evidentemente anche la ventola della tua cpu è rumorosa.;)

gam76
01-12-2007, 15:44
se hai già un pc che di suo è molto rumoroso è normale che lo zalman non lo senti nemmeno al massimo, ma se il rumore più forte che proviene dal pc è quello degli hd, allora a meno di tenere la ventola al minimo lo senti e come (anche al 50% è udibilissimo).

ps evidentemente anche la ventola della tua cpu è rumorosa.;)

sicuramente e' giusto quello che dici, ma se hai un pc moddato con una finestra in plexigass e per bella vista lo metti sulla scrivania il discorso cambia e il rumore lo senti anche della ventolina sul chipset, quindi...
se non volete sentire rumore chiudete i cabinet e mettetelo sotto la scrivania...db 0
;)

materi
02-12-2007, 18:06
Ciao a tutti, stavo per leggere tutte le pagine del 3d ma mi sono arreso, a me servirebbe capire come posso fare per alzare leggermente le prestazioni della X1900 XTX al momento ho installato gli ultimi catalyst CCC e ho sbloccato il lucchetto dalla finestra ATI OVERDRIVE ho lanciato "Run automated clock configuration" e mi ritrovo in questa situazione:

http://img138.imageshack.us/img138/9265/configurazioneks3.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=configurazioneks3.jpg)

e' gia overcloccata cosi o si puo fare qlc di piu??

~Mr.PartyHut~
02-12-2007, 18:31
Ciao a tutti, stavo per leggere tutte le pagine del 3d ma mi sono arreso, a me servirebbe capire come posso fare per alzare leggermente le prestazioni della X1900 XTX al momento ho installato gli ultimi catalyst CCC e ho sbloccato il lucchetto dalla finestra ATI OVERDRIVE ho lanciato "Run automated clock configuration" e mi ritrovo in questa situazione:

http://img138.imageshack.us/img138/9265/configurazioneks3.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=configurazioneks3.jpg)

e' gia overcloccata cosi o si puo fare qlc di piu??
E' clockata, ma devi vedere se ti regge i giochi e non va in crash. Prova 10 minuti di Bioshock o Crysis :)

materi
02-12-2007, 19:19
E' clockata, ma devi vedere se ti regge i giochi e non va in crash. Prova 10 minuti di Bioshock o Crysis :)
sembra essere tutto ok grazie!!
cmq calcolando che non uso sistemi di raffreddamento particolari e' gia un buon overclock o posso fare qlc di piu?? altra cosa ma una volta sbloccato l'overdrive (lucchetto) non posso piu posizionarlo Bloccato? provo a cliccarci sul lucchetto ma resta sempre aperto
grazie ancora e ciao

Xfree
02-12-2007, 19:28
cmq calcolando che non uso sistemi di raffreddamento particolari e' gia un buon overclock o posso fare qlc di piu?? altra cosa ma una volta sbloccato l'overdrive (lucchetto) non posso piu posizionarlo Bloccato? provo a cliccarci sul lucchetto ma resta sempre aperto
grazie ancora e ciao

Secondo me con il dissipatore stock per una questione di udito :D è meglio non spingersi oltre.

~Mr.PartyHut~
02-12-2007, 20:25
grazie ancora e ciao
sei già ad un buon OC, non ti conviene andare oltre ;)

PS: il lucchetto non lo blocchi una volta aperto...

gam76
03-12-2007, 19:14
Secondo me con il dissipatore stock per una questione di udito :D è meglio non spingersi oltre.

quoto in pieno...cmq a me con il dissi stock mi frenava molto ma nn tanto il core ma le memorie...
una mia idea e' che il dissi stock non e' affatto male per il raffreddamento della gpu ma per le memorie e una ciofeca!!

Milotto
04-12-2007, 21:21
Ragazzi ma con RivaTuner è possibile impostare un profilo Fan progressivo che sia diverso da quello di default....?
A me la VGA con Bioshock et similia raggiunge i 88° e la ventola si adegua passando solo al 36%...vorrei creare un profilo più aggressivo..

Xfree
04-12-2007, 22:01
Ma lo puoi fare anche con AtiTool o Ati Tray Tools; con RivaTuner penso non ci siano problemi anche se non l'ho mai fatto. ;)

phil anselmo
04-12-2007, 22:23
Ragazzi ma con RivaTuner è possibile impostare un profilo Fan progressivo che sia diverso da quello di default....?
A me la VGA con Bioshock et similia raggiunge i 88° e la ventola si adegua passando solo al 36%...vorrei creare un profilo più aggressivo..

36%??? :p
e grazie che hai 88°C...

ATT = ATi Tray Tools
imposta la ventola da lì, Riva Turner rimane per le nvidia, io la penso così.
abbiamo un bel programmino come ATT, perché usare roba riciclata??? :D
ovviamente è una battuta, cmq intanto prova questo: ;)

Milotto
04-12-2007, 22:58
36%??? :p
e grazie che hai 88°C...

ATT = ATi Tray Tools
imposta la ventola da lì, Riva Turner rimane per le nvidia, io la penso così.
abbiamo un bel programmino come ATT, perché usare roba riciclata??? :D
ovviamente è una battuta, cmq intanto prova questo: ;)

Uso rivatuner semplicemente perchè mi consente il monitoraggio dei FPS e la Temperatura GPU nonchè CPU USAGE durante un sessione di gaming....solo per questo...

Ati Tray tool può fare altrettanto...?
Grazie

phil anselmo
04-12-2007, 23:33
Uso rivatuner semplicemente perchè mi consente il monitoraggio dei FPS e la Temperatura GPU nonchè CPU USAGE durante un sessione di gaming....solo per questo...

Ati Tray tool può fare altrettanto...?
Grazie

certamente ;)

Milotto
04-12-2007, 23:41
certamente ;)

Il monitoraggio di cui sei certo è quello che avviene in background... , io mi riferisco alla possibilità , che rivatuner fornisce , di vedere questi parametri durante il gioco stesso (in uno dei quattro angoli)...
Non ho visto un opzione che mi consente di fare la stessa cosa con ATT , mi sbaglio ?:confused:

phil anselmo
05-12-2007, 00:05
Il monitoraggio di cui sei certo è quello che avviene in background... , io mi riferisco alla possibilità , che rivatuner fornisce , di vedere questi parametri durante il gioco stesso (in uno dei quattro angoli)...
Non ho visto un opzione che mi consente di fare la stessa cosa con ATT , mi sbaglio ?:confused:

ti sbagli.

http://img468.imageshack.us/img468/3628/33730110nb0.jpg (http://imageshack.us)

dove c'è scritto "Velocità GPU" la seconda volta, leggi "Temperatura GPU", è un errore di battitura ;)

Milotto
05-12-2007, 09:31
Azz ...e potrei anche visualizzare gli FPS...?

Mi fa piacere tu mi stai smentendo....;)

phil anselmo
05-12-2007, 09:52
Azz ...e potrei anche visualizzare gli FPS...?

Mi fa piacere tu mi stai smentendo....;)

sì, anche gli fsp ma da un altro menù ;)
te lo posto quando torno a casa

[edit]
eccomi a casa! :D

http://img340.imageshack.us/img340/9246/immaginevk5.jpg (http://imageshack.us)

praticamente per mostrare o meno gli FPS mentre giochi devi impostare un tasto di scelta rapida, io l'ho messo su " * " ;)

andreaxol
05-12-2007, 18:25
Ciao a tutti. Racconto la mia esperienza con la nuova arrivata, Sapphire ATI HD 2600XT AGP.

Disinstallo i catalyst 7.10, spengo il pc e rimuovo la 9800Pro. Inserisco la 2600XT e faccio partire l' installazione dei catalist 7.11.

Installazione non portata a termine dicendo che è presente un device grafico non supportato. Reinstallo i 7.10 (quelli del cd Sapphire, non avevo piu quelli scaricati) e la scheda viene vista ma...

Qualsiasi video aperto (media player, vlc) si vede nero...i 3d mark 2003-05-06 si piantano all' avvio, Quake 4 anche. Ho provato Tiger Woods 2007 (D3D) e questo sembra andare...

Devo formattare secondo voi? C' è dell' altro?

Grazie!

kean3d
05-12-2007, 18:36
Ciao a tutti. Racconto la mia esperienza con la nuova arrivata, Sapphire ATI HD 2600XT AGP.

Disinstallo i catalyst 7.10, spengo il pc e rimuovo la 9800Pro. Inserisco la 2600XT e faccio partire l' installazione dei catalist 7.11.

Installazione non portata a termine dicendo che è presente un device grafico non supportato. Reinstallo i 7.10 (quelli del cd Sapphire, non avevo piu quelli scaricati) e la scheda viene vista ma...

Qualsiasi video aperto (media player, vlc) si vede nero...i 3d mark 2003-05-06 si piantano all' avvio, Quake 4 anche. Ho provato Tiger Woods 2007 (D3D) e questo sembra andare...

Devo formattare secondo voi? C' è dell' altro?

Grazie!

questo è il thread delle x1900 non delle 2600!

comunque prova a fare una bella pulizia con driver cleaner e poi con ccleaner

Mr. T
05-12-2007, 20:53
sì, anche gli fsp ma da un altro menù ;)
te lo posto quando torno a casa

[edit]
eccomi a casa! :D

http://img340.imageshack.us/img340/9246/immaginevk5.jpg (http://imageshack.us)

praticamente per mostrare o meno gli FPS mentre giochi devi impostare un tasto di scelta rapida, io l'ho messo su " * " ;)

Sbaglio o nelle impostazioni di default di ATT è gia impostata la visualizzazione degli FPS?? perchè con ATT in background giocando a COD2 gli fps mi appaiono in alto a destra senza aver preimpostato nulla....:read:

phil anselmo
05-12-2007, 21:32
Sbaglio o nelle impostazioni di default di ATT è gia impostata la visualizzazione degli FPS?? perchè con ATT in background giocando a COD2 gli fps mi appaiono in alto a destra senza aver preimpostato nulla....:read:

non mi ricordo se a default è già impostata, non mi pare...
cmq se te li indica mentre giochi evidentemente sarà così :boh:
;)

andreaxol
05-12-2007, 22:10
questo è il thread delle x1900 non delle 2600!

comunque prova a fare una bella pulizia con driver cleaner e poi con ccleaner

Ops, ho sbaglaito scusate!

phil anselmo
05-12-2007, 22:52
un esempio:

http://img206.imageshack.us/img206/993/iw3mpexe0mi8.png (http://imageshack.us)

Bhairava
06-12-2007, 00:21
Salve a tutti, sto cercando una ghiuda per monitorare la mia X1900xtx con Ati Traytool. Vorrei tenere sotto controllo temperature, ventole, frequenza ed fps durante il gioco. Non ho trovato nessuna guida ufficiale sul forum. Potreste darmi qualche link? Grazie:)

Bhairava
06-12-2007, 01:02
Salve a tutti, sto cercando una ghiuda per monitorare la mia X1900xtx con Ati Traytool. Vorrei tenere sotto controllo temperature, ventole, frequenza ed fps durante il gioco. Non ho trovato nessuna guida ufficiale sul forum. Potreste darmi qualche link? Grazie:)

ops! ho letto tutto giusto qualche post sopra!

phil anselmo
06-12-2007, 09:14
ops! ho letto tutto giusto qualche post sopra!

Bhairava
06-12-2007, 09:19
Artefatto orribile!!!! :eek: :eek: :eek: Mostrusoso! :eek: :eek: :eek:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ut3 1280x1024, word detail al massimo, antialias 2x attivato da Ati Traytool.

http://img146.imageshack.us/img146/2694/artefattovk1.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=artefattovk1.jpg)

phil anselmo
06-12-2007, 10:51
Artefatto orribile!!!! :eek: :eek: :eek: Mostrusoso! :eek: :eek: :eek:

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ut3 1280x1024, word detail al massimo, antialias 2x attivato da Ati Traytool.

http://img146.imageshack.us/img146/2694/artefattovk1.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=artefattovk1.jpg)

che driver monti?

ATTENZIONE! ti sei accorto che stai giocando con una X1800XL sì??? :mbe:

Bhairava
06-12-2007, 11:04
che driver monti?

7.11

ATTENZIONE! ti sei accorto che stai giocando con una X1800XL sì??? :mbe:

non ho capito. è una x1900xtx.

phil anselmo
06-12-2007, 11:11
7.11

non ho capito. è una x1900xtx.

:p lo so, il mio era un modo di dire, stai giocando con le frequenze del 2D, quelle di "riposo", ci risiamo, solito problema... datti uno sguardo a qualche pagina dietro.

cmq la XTX ha frequenze del 3D pari a 650 per il core e 775 per la ram;
le freq del 2D invece sono 500/594 che sarebbero quelle con le quali stai giocando tu.
in pratica stai giocando con una X1900XTX underclockata che equivale ad una X1800 più o meno.

intanto prova a fare così:

va' su ATT, tasto destro e cerca le impostazioni relative all' ATi Hotkey Poller, devi abilitarlo!!!
cioè NON DEVI "KILLARLO"!

adesso nn posso aiutarti per bene perché non sono a casa e non ho ATT qui.

Bhairava
06-12-2007, 11:35
:p lo so, il mio era un modo di dire, stai giocando con le frequenze del 2D, quelle di "riposo", ci risiamo, solito problema... datti uno sguardo a qualche pagina dietro.

cmq la XTX ha frequenze del 3D pari a 650 per il core e 775 per la ram;
le freq del 2D invece sono 500/594 che sarebbero quelle con le quali stai giocando tu.
in pratica stai giocando con una X1900XTX underclockata che equivale ad una X1800 più o meno.

intanto prova a fare così:

va' su ATT, tasto destro e cerca le impostazioni relative all' ATi Hotkey Poller, devi abilitarlo!!!
cioè NON DEVI "KILLARLO"!

adesso nn posso aiutarti per bene perché non sono a casa e non ho ATT qui.

azz io l'ho killato su consiglio di ATT!!!! Come faccio a giocare a buone frequenze?

Bhairava
06-12-2007, 11:57
Ho attivato ati key poller. E ora come faccio a portare la x1900 alle frequenze appropriate? Devo alzare il clock da ATT?

Mr. T
06-12-2007, 12:04
Ho attivato ati key poller. E ora come faccio a portare la x1900 alle frequenze appropriate? Devo alzare il clock da ATT?

Se è attivato correttamente (cioè senza "spunta") le frequenze variano automaticamente. Per controllare abilita i grafici di monitoraggio (sotto il menù hardware) e mettili in background.

Ciauz

Bhairava
06-12-2007, 12:09
Ok fatto provo a giocare e vedo se le frequenze si alzano.

Bhairava
06-12-2007, 12:19
Le frequenze ora sono a spoto. Infatti il gioco va molto meglio ma c'è ancora quell'artefatto!!!!

Mr. T
06-12-2007, 12:22
Le frequenze ora sono a spoto. Infatti il gioco va molto meglio ma c'è ancora quell'artefatto!!!!

Prova ad abbassare i dettagli grafici.

Bhairava
06-12-2007, 12:23
Prova ad abbassare i dettagli grafici.
Un'altra domanda: in overclock ho impostato tutti i valori della ventola e relative temperature. MA ATT se le dimentica subito e torna ai valori di dafault!!!

Mr. T
06-12-2007, 12:29
Un'altra domanda: in overclock ho impostato tutti i valori della ventola e relative temperature. MA ATT se le dimentica subito e torna ai valori di dafault!!!

Credo tu debba impostare dei profili, ma io non overclocco e quindi in questo caso non posso aiutarti. Aspetta i consigli di "phil anselmo" che in materia mi sembra molto ferrato.

Ciauz

Bhairava
06-12-2007, 12:31
Credo tu debba impostare dei profili, ma io non overclocco e quindi in questo caso non posso aiutarti. Aspetta i consigli di "phil anselmo" che in materia mi sembra molto ferrato.

Ciauz

Ok grazie.
Ancora un'altra domanda se posso :D : ho avviato ancora il gioco, e le frequenze sono tornate a 500Mhz nonostante io abbia controlato che il servizio Hotkey poller sia attivo............Come mai? :( :(

Mr. T
06-12-2007, 12:38
Ok grazie.
Ancora un'altra domanda se posso :D : ho avviato ancora il gioco, e le frequenze sono tornate a 500Mhz nonostante io abbia controlato che il servizio Hotkey poller sia attivo............Come mai? :( :(

Le frequenze si alzano solo quando sei in ambiente 3D, poi ovviamente tornano ai livelli standard del 2D. Nei grafici dovresti vedere questi cambiamenti. Se questo non succede prova a riavviare e poi controlla che nei processi attivi del task manager ci sia "ati2evxx.exe" che si occupa proprio dello switch delle frequenze.

Bhairava
06-12-2007, 12:43
E' successo questo: ho avviato il servizio Ati poller e poi il gioco. Tutto OK, fraquenze oltre 600Mhz. Chiudo il gioco, navigo un pò, setto le frequenze della ventola, riavvio il gioco, ma le frequenze rimangono a 500. Non salgono più. Ho attivato il monitoraggio ingame, e le posso vedere mentro gioco.

Mr. T
06-12-2007, 12:48
E' successo questo: ho avviato il servizio Ati poller e poi il gioco. Tutto OK, fraquenze oltre 600Mhz. Chiudo il gioco, navigo un pò, setto le frequenze della ventola, riavvio il gioco, ma le frequenze rimangono a 500. Non salgono più. Ho attivato il monitoraggio ingame, e le posso vedere mentro gioco.

Non capisco cosa intendi per "avviato il servizio ati poller". Basta farlo una volta (ricordati che la spunta non deve esserci) e poi tutto dovrebbe funzionare. Se non è così non so come altro aiutarti. :boh:

phil anselmo
06-12-2007, 12:51

prova a vedere se c'è qualche post che possa interessarti qualche pagina fa.
considera che il tuo problema l'abbiamo avuto quasi tutti, praticamente 'sto thread non è nient'altro che una ripetizione continua :D.

prova a leggere da pagina 176 in poi ;)

Bhairava
06-12-2007, 12:53
Non capisco cosa intendi per "avviato il servizio ati poller". Basta farlo una volta (ricordati che la spunta non deve esserci) e poi tutto dovrebbe funzionare. Se non è così non so come altro aiutarti. :boh:

L'ho avviato perchè l'avevo killato. Ho letto indetro le istruzioni di Anselmo.

prova a vedere se c'è qualche post che possa interessarti qualche pagina fa.
considera che il tuo problema l'abbiamo avuto quasi tutti, praticamente 'sto thread non è nient'altro che una ripetizione continua :D.

prova a leggere da pagina 176 in poi ;)

Ok la faccio subito.

Bhairava
06-12-2007, 13:01

Ragazzi mi confermate che devo fare queste modifiche su Overdrive 3d? Non è che mi salta tutto? Ora il voltaggio è a 1.2.

Milotto
06-12-2007, 13:11
Ragazzi mi confermate che devo fare queste modifiche su Overdrive 3d? Non e che mi salta tutto? Ora il voltaggio è a 1.2.

Il voltaggio è 1.2 quando sei in 2d...puoi monitorere tutti questi parametri durante il game ed osserverne il cambiamento con i grafici dopo il game...(ATT>Hardware>Grafici monitoraggio)

Nel contempo vorrei chiedere in che modo è possibile creare profili di ventilazione da associare a game etc etc..ho provato a farlo ma mi associa i parametri di ventilazione all'overclock che per adesso non sono interessato a fare...?

CMQ questo ATT mi piace ...;)
Ho fatto fuori RivaTuner... :D

Bhairava
06-12-2007, 13:15
Ha cambiato il voltaggio e le frequenze, ho abbassato i dettagli, ma l'artefatto rimane a ancora :cry: :cry: :cry: :cry:

http://img404.imageshack.us/img404/4182/ut3exe3rs2.th.jpg (http://img404.imageshack.us/my.php?image=ut3exe3rs2.jpg)

http://img229.imageshack.us/img229/9313/ut3exe0nz8.th.jpg (http://img229.imageshack.us/my.php?image=ut3exe0nz8.jpg)

Bhairava
06-12-2007, 13:16
Il voltaggio è 1.2 quando sei in 2d...puoi monitorere tutti questi parametri durante il game ed osserverne il cambiamento con i grafici dopo il game...(ATT>Hardware>Grafici monitoraggio)

Nel contempo vorrei chiedere in che modo è possibile creare profili di ventilazione da associare a game etc etc..ho provato a farlo ma mi associa i parametri di ventilazione all'overclock che per adesso non sono interessato a fare...?

CMQ questo ATT mi piace ...;)
Ho fatto fuori RivaTuner... :D

Ciao Milo, sto monitorando con Osd e con monitoraggio harware in backgound, ma ho il dannato artefatto.....Ho cambiato le frequenze e il voltaggio sulla scheda overdrive 3d come è stato consigliato qui sul forum...

EDIT:

http://img219.imageshack.us/img219/4333/15310978mj8.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=15310978mj8.jpg)

è corretto?

Milotto
06-12-2007, 13:23
:mbe: Io non credo che questo artefatto dipenda in senso assoluto dalla VGA..se la stai utilizzando a frequenze di default (quelle di fabbrica)..
Sono più propenso a dire che si tratta di un problema driver...
Solo con questo game si presenta il problema...?Oppure con tutti gli altri..?

P.S.: La frequenza dalle GPU nello screen è 620 ma dovrebbe essere 650 per il core e 775 per la ram..Inoltre non ho mai utilizato ATI overdrive...prova a disabilitare Apply at Startup

Bhairava
06-12-2007, 13:26
:mbe: Io non credo che questo artefatto dipenda in senso assoluto dalla VGA..se la stai utilizzando a frequenze di default (quelle di fabbrica)..

P.S.: La frequenza dalle GPU nello screen è 620 ma dovrebbe essere 650 per il core e 775 per la ram..

Ah, quei parametri li ho letti qui ne forum. Ora cambio e riprovo. I driver sono i 7.11 non dovrebbero dare problemi......

phil anselmo
06-12-2007, 13:29
Ragazzi mi confermate che devo fare queste modifiche su Overdrive 3d? Non e che mi salta tutto? Ora il voltaggio è a 1.2.

l'overdrive è un tools per l'oc con cui puoi aumentare soltanto le frequenze ed i voltaggi del 3D (che sono le uniche che ci interessa aumentare).

allora, tieni a mente questi valori:

2D:
core 500MHz
ram 594MHz (più o meno)
vcore 1.2v

3D:
core 650MHz
ram 775MHz
vcore 1.45v

su overdrive ti dovrebbe già indicare le frequenze del 3D, in "requested" hai le frequenze "richieste" e cioè quelle del 3D che devono essere quelle che ti ho indicato, nel current (dato che quando aprirari l'overdrive ti troverai in ambiente 2D) dovresti avere 500/594, ci siamo?

http://img62.imageshack.us/img62/6321/74304456go2.jpg (http://imageshack.us)

però il tuo problema è un altro.
devi assicurarti d'avere queste impostazioni:

http://img401.imageshack.us/img401/5091/hotkeyif0.jpg (http://imageshack.us)

nel caso non funzionasse ugualmente la cosa diventerebbe un pò + complicata (vedi formattazione di DarkSideOfValek) :rolleyes:

Milotto
06-12-2007, 13:32
Ati overdrive è una utility che fa parte dei Catalyst , se la lanci verifica le frequenze "massime" a cui puoi spingere le RAM e la GPU , una volta fatta la verifica ed attivata...quando lanci una applicazione 3D invece di portare la GPU e le RAM a 650 e 775 porta questi componenti alle frequenze ( da overclock) che ha verificato esser stabili...

phil anselmo
06-12-2007, 13:32

quoto!

cmq a parte tutto, questo UT3 non mi convince! :mbe:
anche a me ha dato qualche piccolo problemino, e poi ci faccio 30fps e non la reputo una cosa accettabile! :O
alla faccia di cod4 in cui gioco a 85fps! cod è sempre cod!!! :yeah:

Milotto
06-12-2007, 13:41
quoto!

cmq a parte tutto, questo UT3 non mi convince! :mbe:
anche a me ha dato qualche piccolo problemino, e poi ci faccio 30fps e non la reputo una cosa accettabile! :O
alla faccia di cod4 in cui gioco a 85fps! cod è sempre cod!!! :yeah:

A me invece COD4 va una schifezza e non ho ancora capito il perchè...:(
Ho pensato che si trattasse della CPU , un San Diego 3700+ occato a 2800 ma quando usavo il Rivatuner( adesso uso ATT :) ) notavo che cmq la CPU non si saturava al 100%...quindi non so cosa dire...

Tu con quali impostazioni giochi...?

Bhairava
06-12-2007, 14:37
l'overdrive è un tools per l'oc con cui puoi aumentare soltanto le frequenze ed i voltaggi del 3D (che sono le uniche che ci interessa aumentare).

allora, tieni a mente questi valori:

2D:
core 500MHz
ram 594MHz (più o meno)
vcore 1.2v

3D:
core 650MHz
ram 775MHz
vcore 1.45v

su overdrive ti dovrebbe già indicare le frequenze del 3D, in "requested" hai le frequenze "richieste" e cioè quelle del 3D che devono essere quelle che ti ho indicato, nel current (dato che quando aprirari l'overdrive ti troverai in ambiente 2D) dovresti avere 500/594, ci siamo?

http://img62.imageshack.us/img62/6321/74304456go2.jpg (http://imageshack.us)

però il tuo problema è un altro.
devi assicurarti d'avere queste impostazioni:

http://img401.imageshack.us/img401/5091/hotkeyif0.jpg (http://imageshack.us)

nel caso non funzionasse ugualmente la cosa diventerebbe un pò + complicata (vedi formattazione di DarkSideOfValek) :rolleyes:

Ho fatto come hai detto tu e ho i seguenti problemi:
1) L'artefatto rimane anche a risoluzione 640x400 e tutto al minimo:

http://img516.imageshack.us/img516/3440/ut3exe5ts1.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=ut3exe5ts1.jpg)

http://img137.imageshack.us/img137/5459/28844857df8.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=28844857df8.jpg)

2) Ho settato tutti i paramtetri come mi hai indicato (in Hardware>impostazioni overclocking i valori di default core 500MHz ram 594MHz (più o meno) vcore 1.2v, e in Overdrive core 50MHz ram 775MHz vcore 1.45v). Quando torno a windows la situazione è questa:

http://img136.imageshack.us/img136/6739/66200868oi8.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=66200868oi8.jpg)

http://img61.imageshack.us/img61/9857/66295285ef3.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=66295285ef3.jpg)

In sostanza i valori assegnati al 3d diventano quelli di default per il 2d!!!

Grazie per i tuo aiuto Phil Anselmo.

Milotto
06-12-2007, 14:49
Delinquente aggiusta un po' i parametri di quei grafici...:creane più di uno ed imposta il valore max (attualmente a 1000) in maniera adeguata...
Ad esempio se la tmperatura max è 90 perchè tenere per quel grafico il valore a 1000?

Prova altri game e verifica se danno problemi...

Bhairava
06-12-2007, 14:50
Delinquente aggiusta un po' i parametri di quei grafici...:creane più di uno ed imposta il valore max (attualmente a 1000) in maniera adeguata...
Ad esempio se la tmperatura max è 90 perchè tenere per quel grafico il valore a 1000?

Non ho capito spiegati.

Bhairava
06-12-2007, 14:59

ho capito. sistemato il grafico monitoraggi. Rimangono i problemi che ho indicato sopra.

Bhairava
06-12-2007, 15:20
Ho fatto come hai detto tu e ho i seguenti problemi:
1) L'artefatto rimane anche a risoluzione 640x400 e tutto al minimo:

http://img516.imageshack.us/img516/3440/ut3exe5ts1.th.jpg (http://img516.imageshack.us/my.php?image=ut3exe5ts1.jpg)

http://img137.imageshack.us/img137/5459/28844857df8.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=28844857df8.jpg)

2) Ho settato tutti i paramtetri come mi hai indicato (in Hardware>impostazioni overclocking i valori di default core 500MHz ram 594MHz (più o meno) vcore 1.2v, e in Overdrive core 50MHz ram 775MHz vcore 1.45v). Quando torno a windows la situazione è questa:

http://img136.imageshack.us/img136/6739/66200868oi8.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=66200868oi8.jpg)

http://img61.imageshack.us/img61/9857/66295285ef3.th.jpg (http://img61.imageshack.us/my.php?image=66295285ef3.jpg)

In sostanza i valori assegnati al 3d diventano quelli di default per il 2d!!!

Grazie per i tuo aiuto Phil Anselmo.

Oltre a questo ho un altro grave problema. Ieri sera ho giocato a Crysis, senza sapere che stavo giocando con i valori settati nei parametri del 2d. Nonostante questo tutto è andato bene. Adesso invece, settando i parametri del 3d correttamente questo è il risultato:

http://img504.imageshack.us/img504/2483/crysisexe0sh0.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=crysisexe0sh0.jpg)

Questa situazione persiste anche provando a giocare a Crysis con i valori del 2d....:cry: :cry: :cry: Che diavolo è successo?!?!? :cry: :cry: :cry:

Milotto
06-12-2007, 15:21
Non ho capito spiegati.

Allora visto che sei un brocco...:D
Anzitutto per rendere i grafici più leggibili puoi crearne più di uno e quindi non sei obbligato ad avere tutti i parametri sulla stessa griglia...
Poi è utile che tu cambi il valore massimo di Y (asse delle ordinate) in funzione del valore massimo che il parametro che stai onitorando puo avere , ad esempio se stai monitorando i FPS il massimo che puoi ottenere varia da gioco a gioco ma indicativamente le condizioni in cui supererai 100 fotogrammi al secondo sono pressapoco nulle ( in particolare con il Vsync attivato) quindi avere un valore massimo uguale a 1000 è inutile e controproducente percchè schiaccia il grafico verso il basso;quindi in questa situazione impostare il valore massimo a 100 rende il tutto più leggibile e congruo...
Hai capito ?:D

P.S.:in merito ai problemi che segnali ho l'impressione (ma spero di sbagliarmi ) che le RAM possano essere andate ...le hai overvoltate...?Non credo...Prova altri game ancora..eventualmenye disinstalla i driver e reinstalla...,poi vediamo...

Bhairava
06-12-2007, 15:23
ho capito. sistemato il grafico monitoraggi. Rimangono i problemi che ho indicato sopra.

Mi quoto. Avevo capito dopo 5 min e ho sistemato i grafici. Milo ma io ho sti problemi grossissimi aiutami invece di pensare ai grafici! I grafici li ho sistemati!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Bhairava
06-12-2007, 15:28
P.S.:in merito ai problemi che segnali ho l'impressione (ma spero di sbagliarmi ) che le RAM possano essere andate ...le hai overvoltate...?Non credo...Prova altri game ancora..eventualmenye disinstalla i driver e reinstalla...,poi vediamo...

:eek: :eek: Cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee? :cry: :cry: :cry: No non le ho overvoltate!! Sei un uccellaccio del malaugurio!!!:cry: :cry: :cry:

Milotto
06-12-2007, 15:30
Disattiva l'opzione di ATT che prevede la partenza del programma alla partenza di WIN...riavvia il sistema e postami una immagine del tool Overdrive che è nei Catalyst...partiamo da zero.

Bhairava
06-12-2007, 15:34
Disattiva l'opzione di ATT che prevede la partenza del programma alla partenza di WIN...riavvia il sistema e postami una immagine del tool Overdrive che è nei Catalyst...partiamo da zero.

OK

Ps: non possono essere le ram perchè il ut3 (tranne l'artefatto) funziona benissimo.

Bhairava
06-12-2007, 15:43

Ma non ho installato Catalyst!! Solo i display driver e ATT!

Milotto
06-12-2007, 15:50
Hai altri giochi da provare..?
Prova il bench incluso in ATT e vedi se anche la da problemi..
Oppure prova a disattivare ATT ed ad installare CCC (Catalyst Control Center)..poi vediamo.
Insomma non voglio dirti formattiamo ma non escludiamo la cosa....

Bhairava
06-12-2007, 15:56
Hai altri giochi da provare..?
Prova il bench incluso in ATT e vedi se anche la da problemi..
Oppure prova a disattivare ATT ed ad installare CCC (Catalyst Control Center)..poi vediamo.
Insomma non voglio dirti formattiamo ma non escludiamo la cosa....

Per il momento non ho altri giochi, ma fra un pò posso installare cod4. Ora provo a fare il bench.

Bhairava
06-12-2007, 16:02
Risultati dell'ATI Tray Tools Benchmark.
Benchmark finito a06 dic 2007 16.59
Device ATI Radeon Graphics Processor (0x7249)
GPU : 499,50
MEM : 594,00
Punteggio Finale =6173,15

Pass N2 - 2603 - 994
Pass N3 - 2271 - 763
Pass N4 - 2086 - 694
Pass N5 - 1837 - 548
Pass N6 - 1633 - 467
Pass N7 - 1588 - 469
Pass N8 - 1419 - 381
Pass N9 - 863 - 227

Ma perchè non passa alla modalità 3d durante il bench?

Milotto
06-12-2007, 16:04
Non mi interessavano i dati ma sapere se anche in quel bench hai avuto problemi di artefatti o no....hai attivato l'opzione per vedere il bench dovrebbe essere un qualcosa del tipo "renderizzatore" ...

Franx1508
06-12-2007, 21:38
emh.

Iantikas
06-12-2007, 22:24
questo tipo d post è vietato...ti conviene editare prima ke passi un mod...ciao

DarkSideOfValek
06-12-2007, 22:43
we gente provato ieri Gear Of War con questa VGA...

1280x1024 di ris con tutto compresi filtri al MAX...qualcosa di assurdo...non me lo aspettavo...:D

davide155
06-12-2007, 23:55
we gente provato ieri Gear Of War con questa VGA...

1280x1024 di ris con tutto compresi filtri al MAX...qualcosa di assurdo...non me lo aspettavo...:D

Si questo gioco va perfetto con le x1900.

Stupendo :O

DarkSideOfValek
07-12-2007, 07:37
Si questo gioco va perfetto con le x1900.

Stupendo :O

peccato che nemmeno 4 minuti di gioco mi crasha e torna al desktop...:muro:

Bhairava
07-12-2007, 09:42
peccato che nemmeno 4 minuti di gioco mi crasha e torna al desktop...:muro:

io ho risolto i problemi di crash. Vai a vedere nel 3d uffuciale, ho scritto lì la soluzione.

DarkSideOfValek
07-12-2007, 11:13
io ho risolto i problemi di crash. Vai a vedere nel 3d uffuciale, ho scritto lì la soluzione.Ormai l'ho disinstallato...mi finisco bioshock e mi faccio quello...

Milotto
07-12-2007, 12:11
Aloora , grazie a consigli di Phil Anselmo ho dismesso RivaTuner per passare alla sponda di ATT..
Adesso mi/vi chiedo come posso creare un profilo per il FAN della VGA diverso da quello di default..?
Ci sto provando ma non me lo fa salvare...
Inoltre utilizzo insieme a ATT anche CCC e a dispetto di ciò che si dice le due applicazioni non confliggono se i cambiamenti alle impostazioni della VGA vengono applicati quando uno dei due "TOOL" è spento..
ATT consente anche l'utilizzo del Adaptive Antiliasing ma non consente di scegliere tra Il supersampling ed il Multisampling...Sbaglio..?
Ovviamente se entrambi facessero asolutamente le stesse cose..sostituirei CCC con CP e continuerei ad usare ATT..
Consigli?
Grazie

Wing_Zero
07-12-2007, 12:22
ragazzi, ho lasciato la mia cara x1900 per passare alla scheda che vedete in firma...
con crysis cmq nn c'e' stato sto botto di prestazioni...-.-

DarkSideOfValek
07-12-2007, 13:42
ragazzi, ho lasciato la mia cara x1900 per passare alla scheda che vedete in firma...
con crysis cmq nn c'e' stato sto botto di prestazioni...-.-
cambiare la x1900xt con una 2900pro secondo me non è stata un'ottima mossa...considerando le prestazioni di quest'ultima...avrei optato per le prossime ati aspettando un po o una 8800GT:D :rolleyes:

Wing_Zero
07-12-2007, 13:44
cambiare la x1900xt con una 2900pro secondo me non è stata un'ottima mossa...considerando le prestazioni di quest'ultima...avrei optato per le prossime ati aspettando un po o una 8800GT:D :rolleyes:

2900pro x dire...guarda le freq a cui mi arriva ^^ e' di gran lunga superiore alla 2900XT ^^
Quindi dici che per 30 euro di differenza pasare da 14000 a 22000 punti al 3dmark05 e' stato sbagliato? ^^

DarkSideOfValek
07-12-2007, 13:53
2900pro x dire...guarda le freq a cui mi arriva ^^ e' di gran lunga superiore alla 2900XT ^^
Quindi dici che per 30 euro di differenza pasare da 14000 a 22000 punti al 3dmark05 e' stato sbagliato? ^^
sono curioso ora di sapere quanto faccio io con la mia x1900xt nel 2005 provo e ti dico...:D

phil anselmo
07-12-2007, 13:53

per 30€ di differenza????? :eek:
affare :)

anche se, a parte il tuo caso, adesso le migliori scelte si chiamano 8800GT e 8800GTS 512, e di gran lunga! :O

phil anselmo
07-12-2007, 14:12
sono curioso ora di sapere quanto faccio io con la mia x1900xt nel 2005 provo e ti dico...:D

lui cmq è in overclock ;)

con la tua a default e il procio in oc farai sugli 11.000 al massimo. :rolleyes:

DarkSideOfValek
08-12-2007, 08:32
lui cmq è in overclock ;)

con la tua a default e il procio in oc farai sugli 11.000 al massimo. :rolleyes:

11150:D

Bhairava
08-12-2007, 12:43
UNa domanda: ma c'è un modo per vedere la temperatura della cpu durante il gioco? ATT fa vedere le frequenze della gpu....

Xfree
08-12-2007, 13:51
Guardando le impostazioni dell'OSD mi pare che non si possa fare.

Wing_Zero
08-12-2007, 14:17
11150:D

io faccio EEEEEEEESATTAMENTE IL DOPPIO. ^^ cn 30 euro di differenza ^^
(a default faccio cmq 20500 e' XD )
Cmq sisn d'accordo, le 8800GT sn le migliori adesso... e' che mi sn trovato st'occasione qua, usata, ancora con 1 anno e 10 mesi di garanzia...che fai per 30 euro la butti via? ^^

Bhairava
08-12-2007, 14:29
Guardando le impostazioni dell'OSD mi pare che non si possa fare.

e che tool potrei usare?

Xfree
08-12-2007, 14:59
Vedere la temperatura della cpu durante il gioco come il visualizzatore di FPS?
Non lo so! :D

phil anselmo
08-12-2007, 15:29
ti sbagli.

http://img468.imageshack.us/img468/3628/33730110nb0.jpg (http://imageshack.us)

dove c'è scritto "Velocità GPU" la seconda volta, leggi "Temperatura GPU", è un errore di battitura ;)

un esempio:

http://img206.imageshack.us/img206/993/iw3mpexe0mi8.png (http://imageshack.us)

mi autoquoto

Xfree
08-12-2007, 15:37
Stiamo parlando di temperatura CPU non GPU. :D

Bhairava
08-12-2007, 16:14

quoto

phil anselmo
08-12-2007, 16:48

credevo che parlasse di GPU e si fosse sbagliato a scrivere:

UNa domanda: ma c'è un modo per vedere la temperatura della cpu durante il gioco? ATT fa vedere le frequenze della gpu....
cavolo c'entra la temp CPU con la velocità GPU? :mbe:

credevo che volesse scrivere:
UNa domanda: ma c'è un modo per vedere la temperatura della gpu durante il gioco? ATT fa vedere le frequenze della gpu....

e poi siccome su ATT c'è un errore di battitura... :boh:

Milotto
08-12-2007, 17:20
Ragazzi io sto cercando di creare con ATT un profilo FAN che sia in grado di tenere la temperatura della GPU più bassa ma purtroppo non ci riesco...
Vado in ATT >Overclock>FAN imposto i nuovi valori ma purtroppo quando salvo il profilo salva anche le frequenze che porta nella scheda precedente..di conseguenza mi trovo ad utilizzare la VGA alle frequenze del 2D , se invece cercando di ovviare imposto le frequenze del 3D poi me le ritrovo anche nel 2D..
Come diavolo fate a creare un profilo per il fan della VGA che non abbia nulla a che vedere con le frequenze di GPU e RAM...?
Phil Anselmo tu come fai?

Grazie mille

Bhairava
08-12-2007, 18:28
credevo che parlasse di GPU e si fosse sbagliato a scrivere:

cavolo c'entra la temp CPU con la velocità GPU? :mbe:

credevo che volesse scrivere:
UNa domanda: ma c'è un modo per vedere la temperatura della gpu durante il gioco? ATT fa vedere le frequenze della gpu....

e poi siccome su ATT c'è un errore di battitura... :boh:

Semplicemente io vorrei vedere le frequenze e le temperature della cpu e della gpu mentre sono in gioco. Quelle della gpu le vedo, per quelle della cpu chiedo un aiuto. Come faccio? Rivatuner me lo consente?

Iantikas
08-12-2007, 18:41
io faccio EEEEEEEESATTAMENTE IL DOPPIO. ^^ cn 30 euro di differenza ^^
(a default faccio cmq 20500 e' XD )
Cmq sisn d'accordo, le 8800GT sn le migliori adesso... e' che mi sn trovato st'occasione qua, usata, ancora con 1 anno e 10 mesi di garanzia...che fai per 30 euro la butti via? ^^

quando passai dalla X1900XTX (702/855) alla HD2900XT (864/981) dopo l'entusiasmo iniziale (nei bench) nn mi son ritrovato particolarmente soddisfatto (nei gioki)...in molti scenari, se si volevano usare almeno i canonici 4xAA/16xAF, gli aumenti erano del 20/30% e vi erano cmq alcuni titoli ke nn risultavano fluidi a 1680x1050...

...tu come ti stai trovando?...ciao

phil anselmo
09-12-2007, 10:37
Semplicemente io vorrei vedere le frequenze e le temperature della cpu e della gpu mentre sono in gioco. Quelle della gpu le vedo, per quelle della cpu chiedo un aiuto. Come faccio? Rivatuner me lo consente?

sì sì ho capito. :)
rivatuner non lo conosco, l'ho usato quando avevo la 6600GT poi l'ho tolto... :boh:

phil anselmo
09-12-2007, 10:47
Ragazzi io sto cercando di creare con ATT un profilo FAN che sia in grado di tenere la temperatura della GPU più bassa ma purtroppo non ci riesco...
Vado in ATT >Overclock>FAN imposto i nuovi valori ma purtroppo quando salvo il profilo salva anche le frequenze che porta nella scheda precedente..di conseguenza mi trovo ad utilizzare la VGA alle frequenze del 2D , se invece cercando di ovviare imposto le frequenze del 3D poi me le ritrovo anche nel 2D..
Come diavolo fate a creare un profilo per il fan della VGA che non abbia nulla a che vedere con le frequenze di GPU e RAM...?
Phil Anselmo tu come fai?

Grazie mille

http://img261.imageshack.us/img261/1167/18491046fx7.png (http://imageshack.us)

assicurati che non ci sia la spunta su "Includes clock in profile"

Dylan il drago
09-12-2007, 10:56
ho una domanda... sto per dar via una x850xt pe per passare a una x1900gt, la mia la vendo penso sui 50€ e questa 1900 la pago 80€

vale la pena lo scambio?

Iantikas
09-12-2007, 12:19
ho una domanda... sto per dar via una x850xt pe per passare a una x1900gt, la mia la vendo penso sui 50€ e questa 1900 la pago 80€

vale la pena lo scambio?

imho nn ne vale molto la pena...sarebbe meglio se puntassi su una X1950PRO ke dovresti trovare proprio alla stessa cifra...fosssi in te cmq punterei almeno su una X1900XT o XTX. nel mercatino le trovi ad ottimi prezzi (x quel ke valgono queste skede)...ciao

Dylan il drago
09-12-2007, 12:33
quindi 80€ per una 1900gt non ne vale la pena? io a dire il vero mi trovo bene con la mia x850xt ma non supporta molte delle nuove funzionalità e non riesco a giocare con i giochi più recenti:(

phil anselmo
09-12-2007, 13:43

vale la pena lo scambio?

paghi troppo la 1900gt secondo me, max 70€.
mentre l' X850XT io non la comprerei ad oltre 45€.

Milotto
09-12-2007, 15:59
http://img261.imageshack.us/img261/1167/18491046fx7.png (http://imageshack.us)

assicurati che non ci sia la spunta su "Includes clock in profile"

Purtroppo eseguo la procedura propio come tu la suggerisci e pur non spuntando nella scheda delle frequenze "includi nel Profilo" ugualmente mi ritroco le applicazioni 3d con le frequenza del 2D...
Francamente non capisco....

Bhairava
09-12-2007, 16:08
Purtroppo eseguo la procedura propio come tu la suggerisci e pur non spuntando nella scheda delle frequenze "includi nel Profilo" ugualmente mi ritroco le applicazioni 3d con le frequenza del 2D...
Francamente non capisco....

Allora, prova fare così: elimina il profilo ventola che hai salvato e riporta tutto a default. Reimposta le ventole secondo le tue esigenze, salva il profilo, e SOLO DOPO, cambia le frequenze dlla gpu e delle ram. Ho l'impressione che se tu cambi le frequenze prima di salvare il profilo delle ventole, al momento del salvataggio del profilo, memorizza anche i cambiamenti delle frequenze. Io in questo modo ho risolto.

Milotto
09-12-2007, 16:20
Allora, prova fare così: elimina il profilo ventola che hai salvato e riporta tutto a default. Reimposta le ventole secondo le tue esigenze, salva il profilo, e SOLO DOPO, cambia le frequenze dlla gpu e delle ram. Ho l'impressione che se tu cambi le frequenze prima di salvare il profilo delle ventole, al momento del salvataggio del profilo, memorizza anche i cambiamenti delle frequenze. Io in questo modo ho risolto.

La scheda frequenze non a tocco propio...però anche senza spuntare "includi in profilo" me la inserisce nel profilo che salvo per le ventole...

phil anselmo
09-12-2007, 17:30
La scheda frequenze non a tocco propio...però anche senza spuntare "includi in profilo" me la inserisce nel profilo che salvo per le ventole...

una cosa è sicura:
con queste X1900 ATi ha fatto un pò di confusione in ambito software, sono troppi i problemi che tutti noi abbiamo avuto e che molti di voi continuano ad avere... :boh:
a 'sto punto sa' che ti dico?
procedi per tentativi :boh:
non voglio creare allarmismi per carità ma io personalmente ho risolto i problemi che avevo soltanto formattando.

gervi
10-12-2007, 09:49
Percaso qualcuno ha provato a giocare a Gears Of War con la x1900xtx, a 1900x1200??

Xchè ho un 24" E VORREI GIOCARE ALLA RISOLUZIONE NATIVA CHE è APPUNTO DI 1900X1200.

Xò NON VOGLIO installare il giocone , perchè non saprei se la x1900 cela fà a reggere un discreto frame rate alla risoluzione di 1900x1200.

Qualcuno che abbia giocato a GOW a 1900x1200, con la x1900, dunque, possibilmente mi dia qualche sua impressione. Grazie

DarkSideOfValek
10-12-2007, 10:13

una cosa è sicura:
con queste X1900 ATi ha fatto un pò di confusione in ambito software, sono troppi i problemi che tutti noi abbiamo avuto e che molti di voi continuano ad avere... :boh:
a 'sto punto sa' che ti dico?
procedi per tentativi :boh:
non voglio creare allarmismi per carità ma io personalmente ho risolto i problemi che avevo soltanto formattando.
:rolleyes: parole sante...cmq io ora dopo aver formattato è tutto ok...bioshock a paletta...gears of war idem...con risoluzione 1280x1024:D

phil anselmo
10-12-2007, 10:19
:rolleyes: parole sante...cmq io ora dopo aver formattato è tutto ok...bioshock a paletta...gears of war idem...con risoluzione 1280x1024:D

C.V.D. :boh:

DarkSideOfValek
10-12-2007, 10:53
C.V.D. :boh:
eh?:eek: :eek:

phil anselmo
10-12-2007, 11:02
eh?:eek: :eek:

Come Volevasi Dimostrare :D

phil anselmo
10-12-2007, 15:52
ragazzi scusate, sapete per caso se le X1900XT supportino refresh di 100Hz con risoluzioni di 1280x960 o 1280x1024???

in caso dove potrei controllare?
sul libretto di istruzioni della scheda non c'è scritto niente a riguardo :boh:

tnt3
11-12-2007, 23:44
ragazzi scusate, sapete per caso se le X1900XT supportino refresh di 100Hz con risoluzioni di 1280x960 o 1280x1024???

in caso dove potrei controllare?
sul libretto di istruzioni della scheda non c'è scritto niente a riguardo :boh:

la scheda supporta questa configurazione, solitamente la scheda è limitata dal monitor

phil anselmo
12-12-2007, 08:28
la scheda supporta questa configurazione, solitamente la scheda è limitata dal monitor

infatti... grazie ;)

Matrixal
12-12-2007, 10:10
ciao a tutti, ho acquistato da poco una x1900xtx e quando avvio un'applicazione 3d senzo come un ronzio provenire dalla vga. Veramente lo sentivo anche con la x1600pro ma solo quando avviavo il cubo di atitool e non quando giocavo.

Questa è la mia configurazione:
Asrock AM2NF4G-SATA2
AMD 3800+ X2
2GB DDR2 667MHz in dual channel
Seagate 500GB
Maxtor 250GB
Masterizzatore DVD Nec
x1900xtx 512MB
Ali Tecnoware 450W (+3,3V/25A, +5V/16A, 2 x +12V/16A)

Bhairava
12-12-2007, 10:15
ciao a tutti, ho acquistato da poco una x1900xtx e quando avvio un'applicazione 3d senzo come un ronzio provenire dalla vga. Veramente lo sentivo anche con la x1600pro ma solo quando avviavo il cubo di atitool e non quando giocavo.

Questa è la mia configurazione:
Asrock AM2NF4G-SATA2
AMD 3800+ X2
2GB DDR2 667MHz in dual channel
Seagate 500GB
Maxtor 250GB
Masterizzatore DVD Nec
x1900xtx 512MB
Ali Tecnoware 450W (+3,3V/25A, +5V/16A, 2 x +12V/16A)

sarà la ventola? :stordita:

Matrixal
12-12-2007, 10:17
sarà la ventola? :stordita:

sembra un ronzio elettrico

phil anselmo
12-12-2007, 10:47
sembra un ronzio elettrico

dov'è che avevo letto del fischio proveniente dai condensatori???
per caso proprio su questo thread? :stordita:

Matrixal
12-12-2007, 10:51
dov'è che avevo letto del fischio proveniente dai condensatori???
per caso proprio su questo thread? :stordita:

si ma sono al lavoro non posso leggermi 180 pagine. Saresti così gentile da lincarmi la pagina dove ne parlano :D grazie mille ;)

phil anselmo
12-12-2007, 11:21
si ma sono al lavoro non posso leggermi 180 pagine. Saresti così gentile da lincarmi la pagina dove ne parlano :D grazie mille ;)

il mio non era sarcasmo... davvero non mi ricordo dove l'ho letto... :boh:

p.s. cmq anch'io sono al lavoro :D

Art83
12-12-2007, 17:10
ragazzi sapete da dove si scarica la patch per crysis per questa scheda???
giusto per farla andare degnamente!
se nn sbaglio credo che sia un hotfix o che?

Bhairava
13-12-2007, 01:50
Salve, dopo varie vicissitudini e formattazioni del mio pc, ho reinstallato il sistema e testato di nuovo la x1900xtx. Purtroppo ho avuto un sensibile calo di frame..passando dai 50-60 di GoW ai 25-35-40, e dai 50 di Ut3 ai 20-30. ATT è configurata esattamente come prima (fequenze in Override 3d). Ho anche aggiunto un banco di Ram e ora sono a 3 giga. Non capisco il perchè di questo calo....:mad:

DarkSideOfValek
13-12-2007, 07:54
Salve, dopo varie vicissitudini e formattazioni del mio pc, ho reinstallato il sistema e testato di nuovo la x1900xtx. Purtroppo ho avuto un sensibile calo di frame..passando dai 50-60 di GoW ai 25-35-40, e dai 50 di Ut3 ai 20-30. ATT è configurata esattamente come prima (fequenze in Override 3d). Ho anche aggiunto un banco di Ram e ora sono a 3 giga. Non capisco il perchè di questo calo....:mad:
leva via quel banco di ram...aggiungendolo hai tolto il DUAL CHANNEL alle memorie ecco a cosa è dovuto il calo di prestazioni...:D

maeco84
13-12-2007, 07:57
leva via quel banco di ram...aggiungendolo hai tolto il DUAL CHANNEL alle memorie ecco a cosa è dovuto il calo di prestazioni...:D

No IMHO il dual channel non porta a quel calo di prestazioni nei videogiochi. ;)

http://www.swzone.it/articoli/qmemdualch/image006.gif

phil anselmo
13-12-2007, 08:15
No IMHO il dual channel non porta a quel calo di prestazioni nei videogiochi. ;)

http://www.swzone.it/articoli/qmemdualch/image006.gif

quoto, secondo me invece non gli switchano le frequenze.
ooh, che novità...! :asd:

DarkSideOfValek
13-12-2007, 09:28
devo riprovare serious sam II...prima devo però terminare bioshock e iniziare hellgate london...:D

lavoro troppo non ho tempo per niente...:muro:

Bhairava
13-12-2007, 09:57

Ho provato senza il banco di ram aggiuntivo, ma non cambia nulla......
Come faccio a vedere se le ram sono in dual channel?

Edit: ho controllato con cpu-z, mi dice che sono dual channel anche con il terzo blocchetto. Altre idee sul calo di prestazioni?

RE-EDIT: azz! vedo che da cpu-z il core del mio e6300 è 1,600 e non più 1,86:eek: :eek: :eek: . Vado a chiedere nel forum della mia scheda madre...

DarkSideOfValek
13-12-2007, 10:08

Edit: ho controllato con cpu-z, mi dice che sono dual channel anche con il terzo blocchetto. Altre idee sul calo di prestazioni?

RE-EDIT: azz! vedo che da cpu-z il core del mio e6300 è 1,600 e non più 1,86:eek: :eek: :eek: . Vado a chiedere nel forum della mia scheda madre...
hai unicamente formatato?:rolleyes: o ti sei messo a frugare il bios?

Bhairava
13-12-2007, 10:13
hai unicamente formatato?:rolleyes: o ti sei messo a frugare il bios?

Ho aggiornato il bios e l'ho messo a default....

edit: non vorrei che qualche mod abbia da rimproverarmi, ho fatto la stessa domanda sul forum della p5b....

Xfree
13-12-2007, 10:30

E' lo speedstep! A riposo abbassa il moltiplicatore quindi 266*6=1600MHz, se va sotto sforzo lo alza quindi 266*7=1862MHz.
Quindi non devi preoccuparti di nulla.

Xfree
13-12-2007, 10:31
Ho aggiornato il bios e l'ho messo a default....

edit: non vorrei che qualche mod abbia da rimproverarmi, ho fatto la stessa domanda sul forum della p5b....

Ma indubbiamente verrai bannato! :O

Bhairava
13-12-2007, 10:31
E' lo speedstep! A riposo abbassa il moltiplicatore quindi 266*6=1600MHz, se va sotto sforzo lo alza quindi 266*7=1862MHz.

bah prima era sempra a 1,86!! come faccio a verificare se gira a 1,86 sotto sforzo...x esempio durante un gioco?

DarkSideOfValek
13-12-2007, 10:33
bah prima era sempra a 1,86!! come faccio a verificare se gira a 1,86 sotto sforzo...x esempio durante un gioco?
Riduci ad icona il gioco e fai partire cpuz...e vedi a quanto sta...:D

phil anselmo
13-12-2007, 10:34

bah, non so, fa' un SuperPI mentre tieni aperto anche cpu-z :D

Bhairava
13-12-2007, 10:34
ok ci provo

Xfree
13-12-2007, 10:35
Oppure con Orthos o Prime.

Bhairava
13-12-2007, 10:39
Ho provato e la frequenza rimane a 1,600...:(

DarkSideOfValek
13-12-2007, 10:41