View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
10
11
12
13
14
15
16
17
Ho un problema....:(
Ho installato vista... se disattivo il CF devo riavviare il pc altrimenti vedo lo schermo nero.... dopo averlo riavviato quando parte un'applicazione 3D è la VGA secondaria ad aumentare le frequenze del 3D, mentre la primaria (quella alla quale è collegato il monitor) resta in 2D e i giochi girano ovviamente malissimo!:(
ma ti sei preso le belve?
no, non ancora... diciamo che sono abbastanza indeciso per la scelta del distributore! Vorrei acquistare una Sapphire reference, ma leggo che molti hanno svariati problemi e sono costretti a spedirle in RMA:( , anche se un mio amico ce l'ha da Agosto e va alla grande (non l'ha mai overcloccata però)!
Altra alternativa la Sapphire Toxic Design a 20 euro in più, ma ha un dissipatore che sputa calore nel case e poi ha il PCB blu:fagiano: (l'ati o è rossa o è rossa).
Tu che ne pensi? Hai avuto esperienze con Sapphire reference? Che cambia fra le reference (Rev 1) e le Sapphire Blu o Gainward (Rev2)? (Soltanto il bios?)
(Nel negozio dove prenderei la Sapphire reference, nella descrizione hanno scritto: (SKU Number: 11133-00-20R ) centra qualcosa con la versione?)
no, non ancora... diciamo che sono abbastanza indeciso per la scelta del distributore! Vorrei acquistare una Sapphire reference, ma leggo che molti hanno svariati problemi e sono costretti a spedirle in RMA:( , anche se un mio amico ce l'ha da Agosto e va alla grande (non l'ha mai overcloccata però)!
Altra alternativa la Sapphire Toxic Design a 20 euro in più, ma ha un dissipatore che sputa calore nel case e poi ha il PCB blu:fagiano: (l'ati o è rossa o è rossa).
Tu che ne pensi? Hai avuto esperienze con Sapphire reference? Che cambia fra le reference (Rev 1) e le Sapphire Blu o Gainward (Rev2)? (Soltanto il bios?)
(Nel negozio dove prenderei la Sapphire reference, nella descrizione hanno scritto: (SKU Number: 11133-00-20R ) centra qualcosa con la versione?)
io le ho con pcb blu e dissi rosso....be vanno alla grande sono andate in rma per colpa mia....per i tuoi problemi:
1) il crossfire disattivalo disattivando ai dai catalist che cosi non avrai problemi ed è come se andasse una gpu sola ;)
jpjcssource
24-11-2008, 19:38
Io ho la Sapphire reference, il primissimo modello uscito ed acquistato una settimana dopo il lancio della serie 4000 e va benissimo, non ho mai provato però ad overcloccarla anche se, da quel che ho sentito, le reference non si possono spingere un granchè visto che il sistema di raffreddamento è proprio il mninimo sindacabile e addirittura alcune marche hanno avuto grossi problemi.
Mah... alla fine credo che dovrò prendere anch'io 2 Sapphire reference! Okorop dve le hai trovate quelle con Pcb Blu e Dissi reference? Mi linkeresti lo shop in PM?:)
|Dave|[;25153645']Io uso gli 8.10 su xp e 8.11 su vista, da sempre lo stesso errore.
Vediamo un pò cosa ti dice a te :)
allora, montato le due schede e installato driver e CCC, se metto il monitor sulla scheda dello slot 1 tutto ok, se lo metto su quella dello slot 2 non boota neanche, il CCC nn mi da opzioni selezionabili nella config crossfirex, però da gestione del sistema vede 4 monitor e 2 hd4870 nella gestione HW, gpu-z vede 2 schede? che fare?
Mah... alla fine credo che dovrò prendere anch'io 2 Sapphire reference! Okorop dve le hai trovate quelle con Pcb Blu e Dissi reference? Mi linkeresti lo shop in PM?:)
due aste ebay 170 euro l'una.....
Ah! Cmq che differenza hardware e software passa tra una PCB rossa rev1 e una PCB blu rev2?
Ah! Cmq che differenza hardware e software passa tra una PCB rossa rev1 e una PCB blu rev2?
nessuna.....identiche sia come prezzo sia come prestazioni....
pero devi avere due pcie 16x e un procio con frequenza elevata senno sarai costantemente cpu limited.....
nessuna.....identiche sia come prezzo sia come prestazioni....
pero devi avere due pcie 16x e un procio con frequenza elevata senno sarai costantemente cpu limited.....
minimo che processore consigli?
è sufficiente un 8500@4.0Ghz?
Esiste un sistema per sapere se il crossfirex è attivato?
Personalmente sono molto deluso dalle prestazioni del crossfirex con 2 4850... AA ingestibile, quando lo attivi fa difetti sia con fc2 che cod5. Difetti grafici su cod5 dei puntini nel viso dei personaggi....
Sempre scatti...bah peccato.
Sono molto tentato di tornare a nvidia :(
Personalmente sono molto deluso dalle prestazioni del crossfirex con 2 4850... AA ingestibile, quando lo attivi fa difetti sia con fc2 che cod5. Difetti grafici su cod5 dei puntini nel viso dei personaggi....
a me non da problemi del genere....catalist ai mettilo su standard....l'antialiasing a 1920x1200 non serve assai semmai metti un 2x e bona....con cod 5 non ho avuto problemi e manco con fc2.....un e8500 4ghz va benone
... credo che il CCC e/o Everest siano affidabili, infatti a me danno disattivato, mi confermi che anche sul crossfirex serve il bridge? sto impazzendo
... credo che il CCC e/o Everest siano affidabili, infatti a me danno disattivato, mi confermi che anche sul crossfirex serve il bridge? sto impazzendo
ovvio che serve il bridge :asd:
se non lo metti niente crossfire.....;)
a me non da problemi del genere....catalist ai mettilo su standard....l'antialiasing a 1920x1200 non serve assai semmai metti un 2x e bona....con cod 5 non ho avuto problemi e manco con fc2.....un e8500 4ghz va benone
okorop mi dai 2 consigli sul crossfirex anche tu? ci vuole o no sto bridge? avevo letto che crossfirex con pci 2.0 va bene anche solo via driver
okorop mi dai 2 consigli sul crossfirex anche tu? ci vuole o no sto bridge? avevo letto che crossfirex con pci 2.0 va bene anche solo via driver
metti 1 bridge!!!!!!c'è scritto ovunque.......lo metti e ti va pero' con due monitor non saprei come farlo andare perchè di solito o funziona l'afr ovvero pixel pari una vga dispari l'altra oppure il superscaling metà monitor una e metà l'altra su monitor singolo ovviamente su due proprio non so come si faccia.....
comunque questo thread è vetusto postate nei thread delle vga in crossfire che avete.....
@orso232 riavvia il sistema metti 1 bridge accendi e nei catalist magicamente ti compare crossfire x eable clicchi ok e va tutto se non lo fa disinstalla e reinstalla i driver....
metti 1 bridge!!!!!!c'è scritto ovunque.......lo metti e ti va pero' con due monitor non saprei come farlo andare perchè di solito o funziona l'afr ovvero pixel pari una vga dispari l'altra oppure il superscaling metà monitor una e metà l'altra su monitor singolo ovviamente su due proprio non so come si faccia.....
no no monitor me ne basta uno, però a questo punto dimmi una cosa, perchè nel bundle delle sk video nn c'è il bridge? comunque domani rifarò tutto appena lo recupero, mi dici la procedura corretta d'installazione? una scheda per volta o le metto tutte e due e basta una sola installazione driver?
no no monitor me ne basta uno, però a questo punto dimmi una cosa, perchè nel bundle delle sk video nn c'è il bridge? comunque domani rifarò tutto appena lo recupero, mi dici la procedura corretta d'installazione? una scheda per volta o le metto tutte e due e basta una sola installazione driver?
metti entrambe le vga con o senza bridge ovviamente è meglio con il bridge ma dato che tu lo hai fatto senza pazienza metti i driver fan tutto da soli riavvii a seconda se ti dice di riavviare o meno e se hai il bridge magicamente compare una schermata dei catalist con scritto: vuoi attivare il crossfire x? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? e tu premi ok.....nel caso in cui non hai il bridge allora a pc spento lo metti e se compare la scritta dei catalist allora bene senno disinstalli i driver e li rimetti su....comunque se winzoz in gestione periferiche vede entrambe le gpu non dovresti avere problemi di sorta :)
adesso vado a nanna fammi sapere....il bridge lo trovi ovunque a 5 euro niente di che......
metti entrambe le vga con o senza bridge ovviamente è meglio con il bridge ma dato che tu lo hai fatto senza pazienza metti i driver fan tutto da soli riavvii a seconda se ti dice di riavviare o meno e se hai il bridge magicamente compare una schermata dei catalist con scritto: vuoi attivare il crossfire x? è la tua risposta definitiva? l'accendiamo? e tu premi ok.....nel caso in cui non hai il bridge allora a pc spento lo metti e se compare la scritta dei catalist allora bene senno disinstalli i driver e li rimetti su....comunque se winzoz in gestione periferiche vede entrambe le gpu non dovresti avere problemi di sorta :)
adesso vado a nanna fammi sapere....il bridge lo trovi ovunque a 5 euro niente di che......
si si in gestione le vede già, ok grazie, da domani posto sul thread della 4870, ciao vado ananna anch'io
comunque questo thread è vetusto postate nei thread delle vga in crossfire che avete.....
@orso232 riavvia il sistema metti 1 bridge accendi e nei catalist magicamente ti compare crossfire x eable clicchi ok e va tutto se non lo fa disinstalla e reinstalla i driver....
un solo bridge? Allora può essere che i miei problemi siano causati dal doppio bridge?
IceAngel
25-11-2008, 09:53
un solo bridge? Allora può essere che i miei problemi siano causati dal doppio bridge?
Io tengo i 2 bridge e non ho alcun problema.....prova a disinstallare i driver attuali.....rimuovendoli bene con DriverSweeper cosi da essere sicuri che non rimangano residui delle vecchie versioni....poi reinstalla gli 8.11....
Poi c'è da sapere se sei in OC oppure a default....
nessuna.....identiche sia come prezzo sia come prestazioni...
Quindi dici che il circuito stampato, i condenzatori, l'apparato di alimentazione e le memorie sono della medesima qualità per tutte le versioni e i distributori?! A questo punto non mi spiego il motivo delle frequenti rotture by Sapphire Rev1!
Io tengo i 2 bridge e non ho alcun problema.....prova a disinstallare i driver attuali.....rimuovendoli bene con DriverSweeper cosi da essere sicuri che non rimangano residui delle vecchie versioni....poi reinstalla gli 8.11....
Prima di mettere gli ultimi catalyst ho fatto una pulizia con driver sweeper ed anche ccleaner addirittura in modalità provvisoria
devo precisare che ho avuto grossi problemi con le temperature che arrivavano a 106° rilevate da ATT
ho smontato il dissi originale mettendo della AS5 e tolto il bicchierotto di plastica montato sul dissi, quando vado in 3d la ventola si regola al 100% e le temperature arrivano ad 86° su quella che scalda di più e sui 77° su quella che scalda meno.
Domande corrette ;)
Ecco il sistema:
E8500@4000
2x1Gb Teamgroup 1333 7-7-7-21@1335 :D
P5E3 Premium Wi-Fi-Ap@n
Alimentatore LC-Power Arkangel 850W
Sound blaster xi-fi pci
Ctrl scsi megaraid 320-2E pci-ex 8x (montato su slot pci-ex 4x)
2x Fujitsu mas 15k 147Gb Raid0
4x500Gb sata raid 10 su ctrl della mobo
2x Ati 4850 dual slot pcb blu 512 in CF
1x mast lg sata
Poi sull'alimentatore ci sono ventole 4x12, 4x9 e la laing dcc 500 plus.
Uso i catalyst 8.11 senza CCC e ATT con profilo 3d 660@1006 con 1,082V
Monitor hp w2207h sempre 1680x1050
Windows XP Sp3 ice v4
Qualsiasi altra info possa essere utile chiedi pure.
scusatemi tutti..
vengo anch'io da uno SLI ed 'è la prima volta che provo a fare un Crossfire. Avendo già una 4870 di Sapphire, posso affiancare una seconda scheda 4870 anche di marca diversa ? Si può fare ? Avendo la mia scheda con chipset P45 si perde molto in modalità PCI express 8X invece di 16X ? grazie anticipatamente...
scusatemi tutti..
vengo anch'io da uno SLI ed 'è la prima volta che provo a fare un Crossfire. Avendo già una 4870 di Sapphire, posso affiancare una seconda scheda 4870 anche di marca diversa ? Si può fare ? Avendo la mia scheda con chipset P45 si perde molto in modalità PCI express 8X invece di 16X ? grazie anticipatamente...
io consiglio di predere due vga identiche.....non perdi assai molto con un p45 anche se un x38 x48 x58 srebbero i chipset piu consigliati per sto tipo di configurazione
IceAngel
26-11-2008, 07:20
Prima di mettere gli ultimi catalyst ho fatto una pulizia con driver sweeper ed anche ccleaner addirittura in modalità provvisoria
devo precisare che ho avuto grossi problemi con le temperature che arrivavano a 106° rilevate da ATT
ho smontato il dissi originale mettendo della AS5 e tolto il bicchierotto di plastica montato sul dissi, quando vado in 3d la ventola si regola al 100% e le temperature arrivano ad 86° su quella che scalda di più e sui 77° su quella che scalda meno.
Domande corrette ;)
Ecco il sistema:
E8500@4000
P5E3 Premium Wi-Fi-Ap@n
Sound blaster xi-fi pci
1x mast lg sata
Windows XP Sp3 ice v4
Credo che le temperature siano un po troppo alte.....dovresti arrivare a 70/80 con la ventola a default......al 100% credo dovrebbero essere parecchio piu basse.....prova a rilevarle con CCC o GPU-Z invece di ATT.
Riguardo all' overclock chiedevo se le schede erano overcloccate....
p.s.: il bios della scheda madre è aggiornato?
birmarco
30-11-2008, 14:03
Ciao,
una hd3650 512 ddr3 è compatibile per crossfire con una hd3850 256 ddr3?
Se no con quali schede posso fare il CF?
grazie
Ciao,
una hd3650 512 ddr3 è compatibile per crossfire con una hd3850 256 ddr3?
Se no con quali schede posso fare il CF?
grazie
http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart_Nov08.jpg
birmarco
30-11-2008, 14:21
Grazie...
:cry: Devo prendere una scheda uguale... però non riuesco a trovare una HD3650 512/256 DDR3 Solo la 3650 512DDR2
Secondo voi andrebbe bene lo stesso?
Dite che un CF tra 3650 (512 ddr3 e 512 ddr2) sarebbe conveniente, tenendo conto che la mobo (ASUS P5K, con P35) in CF fa andare i due slot a 4x???
ciberbastard
30-11-2008, 14:26
non è conveniente, poi un crossfire di 3650 non so quanti benefici possa dare, a parer mio anche con una 4670 andresti più forte, poi se gli slot vanno a 4x lascia perdere, e cmq il crossfire lo si fa da risoluzioni almeno da 1680x1050 in su, senò non ha senso sfruttare due schede grafiche
birmarco
30-11-2008, 14:35
non è conveniente, poi un crossfire di 3650 non so quanti benefici possa dare, a parer mio anche con una 4670 andresti più forte, poi se gli slot vanno a 4x lascia perdere, e cmq il crossfire lo si fa da risoluzioni almeno da 1680x1050 in su, senò non ha senso sfruttare due schede grafiche
era in previsione del 22" appunto da 1680*1050 :)
Ho visto su Tom's HW che in crysis medium noAA a 1600*1200 fa 18FPS 1 scheda 3650, se fossero 2 a quanto salirebbe il FPS? Più o meno...
risultato al 3d mark vantage di due 4870 :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081130154742_Cattura.JPG
birmarco
30-11-2008, 15:19
risultato al 3d mark vantage di due 4870 :eek:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200811/20081130154742_Cattura.JPG
il vantage è dopo il 2006, giusto? se si 10000 pt sono tanti !... e il CF lo faccio di sicuro... ma su che chipset? e QUALI 3650...
il vantage è dopo il 2006, giusto? se si 10000 pt sono tanti !... e il CF lo faccio di sicuro... ma su che chipset? e QUALI 3650...
macche 3650 son due 4870 cloccate con processore a 3.4ghz.....;)
ciberbastard
30-11-2008, 15:46
con gli slot a 4x non saprei dirti, già di suo nel crossfire le prestazioni non è che raddoppiano su due 16x si ha un guadagno del 70% circa, cn degli slot a 4x se ti aumentano di 5 6 fps è già tanto imho...
birmarco
30-11-2008, 15:53
macche 3650 son due 4870 cloccate con processore a 3.4ghz.....;)
ah... :D
con gli slot a 4x non saprei dirti, già di suo nel crossfire le prestazioni non è che raddoppiano su due 16x si ha un guadagno del 70% circa, cn degli slot a 4x se ti aumentano di 5 6 fps è già tanto imho...
:( allora non ne vale la pena visto che guadagno 10fps (in lost planet dx10) solo OCando la scheda... :doh:
ciberbastard
30-11-2008, 16:15
se proprio non vuoi spendere tanti soldi prenditi una 4670 che non costa tantissimo e ti fa guadagnare molto più che due 3650 in crossfire
birmarco
30-11-2008, 16:18
se proprio non vuoi spendere tanti soldi prenditi una 4670 che non costa tantissimo e ti fa guadagnare molto più che due 3650 in crossfire
la 3650 l'ho appena presa... ora provo a vedere OVerclockando a manetta cosa riesco ad ottenere... una info OT. Sai qual è il max voltaggio di GPU e VRAM della 3650?
ciberbastard
30-11-2008, 16:32
no mi dispiace, io mi limito a tirar su le frequenze dall'ati overdrive, xciò non son molto competente in voltaggi gpu
innanzitutto non vanno entrambi a 4x ma uno va a 16 e l'altro 4...siete informati male :asd: in ogni caso anche per quella risoluzione io consiglio una scheda singola decente su p5k...se poi invece dovessi ancora salire di risoluzione il cross aiuta.e sempre imho il miglior cross che si possa fare su questa mobo,tenendo conto del rapporto qualità/prezzo, è di 4850...è inutile che fate cross con schede inferiori.
birmarco
30-11-2008, 17:46
innanzitutto non vanno entrambi a 4x ma uno va a 16 e l'altro 4...siete informati male :asd: in ogni caso anche per quella risoluzione io consiglio una scheda singola decente su p5k...se poi invece dovessi ancora salire di risoluzione il cross aiuta.
Adesso ho overclockato la scheda da 725/1600 a 900/2050 e regge. Ho fatto il performance test di Lost Planet (se avete presente la grafica con la bufera di neve...) e ho avuto 27fps medi nella "neve" e 34fps medi nella "grotta". L'incremento è di circa 5 fps stando nella neve e all'interno è aumentato di 7fps circa...
Se metto un'altra VGA credo si possano aumentare le prestazioni in vista della risoluzione più alta... Però il mio dubbio è sulla RAM DDR2 montata sulla possibile seconda VGA... sulla prima è DDR3. La frequenza tra le due memorie è di 600 (tutto a default) e visto che le prestazioni sono quelle della VGA più scarsa... (è vero??)
Anche se OC le DDR2 non credo di riuscirle a portare a 1600 (almeno) senza OV (tra l'altro non so come si fa l'OV)... Sono molto combattuto...
Adesso ho overclockato la scheda da 725/1600 a 900/2050 e regge. Ho fatto il performance test di Lost Planet (se avete presente la grafica con la bufera di neve...) e ho avuto 27fps medi nella "neve" e 34fps medi nella "grotta". L'incremento è di circa 5 fps stando nella neve e all'interno è aumentato di 7fps circa...
Se metto un'altra VGA credo si possano aumentare le prestazioni in vista della risoluzione più alta... Però il mio dubbio è sulla RAM DDR2 montata sulla possibile seconda VGA... sulla prima è DDR3. La frequenza tra le due memorie è di 600 (tutto a default) e visto che le prestazioni sono quelle della VGA più scarsa... (è vero??)
Anche se OC le DDR2 non credo di riuscirle a portare a 1600 (almeno) senza OV (tra l'altro non so come si fa l'OV)... Sono molto combattuto...
il mio consiglio è di vendere la tua e di comprarti una 4850 almeno...
birmarco
30-11-2008, 18:05
il mio consiglio è di vendere la tua e di comprarti una 4850 almeno...
Non esageriamo!! :D
io vorrei solo sapere di QUANTO aumento i FPS con una 3650 ddr2 aggiuntiva e se è vero che le prestazioni sono rispetto alla scheda più bassa e se sì in che modo...
io vorrei solo sapere di QUANTO aumento i FPS con una 3650 ddr2 aggiuntiva e se è vero che le prestazioni sono rispetto alla scheda più bassa e se sì in che modo...
ma non buttare via i soldi prenditi una 4670 e stai a posto ;)
purtroppo il QUANTO :asd: è un parametro abbastanza variabile...a seconda del gioco,quel che è sicuro è che non aumenta del doppio ma può aumentare anche di pochissimo o addirittura non dare nessun incremento (anche se gli ultimi titoli sembrano largamente supportati e non come prima...fortunatamente)...si,purtroppo se le schede non sono identiche in toto sfrutti, ad esempio, il quantitativo di ram minore e/o la velocità minore della seconda scheda,la prima si adatta.
La scheda con DDR3 si ritroverebbe a quasi dimezzare il bandwidth per adeguarsi alla DDR2. Non so alla fine se il gioco varrebbe la candela.
Domande corrette ;)
Ecco il sistema:
E8500@4000
P5E3 Premium Wi-Fi-Ap@n
Sound blaster xi-fi pci
1x mast lg sata
Windows XP Sp3 ice v4 ora con Windows Vista 64
Non pensavo mai di poter dire una cosa del genere ma ho messo Vista 64 e sembra che il sistema sia rinato. :eek:
Hehehe! In questo periodo di delusioni da parte del software ATi, ho montato anche la seconda HD 4870 Vapor-x:) . Speriamo che la mia fiducia sarà ricambiata! E' impressionante il gap prestazionale che Nvidia ha raggiunto soltanto migliorando i drivers delle sue GT200 da giugno ad oggi! Le 4800 hanno tanto da dare... speriamo di vedere presto dei drivers decenti!
Una foto prima del montaggio!
http://img110.imageshack.us/img110/8911/cfxbenia2jb0.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=cfxbenia2jb0.jpg)
Ragazzi basta montare un solo ponte, vero?
Hehehe! In questo periodo di delusioni da parte del software ATi, ho montato anche la seconda HD 4870 Vapor-x:) . Speriamo che la mia fiducia sarà ricambiata! E' impressionante il gap prestazionale che Nvidia ha raggiunto soltanto migliorando i drivers delle sue GT200 da giugno ad oggi!
Una foto prima del montaggio!
http://img110.imageshack.us/img110/8911/cfxbenia2jb0.th.jpg (http://img110.imageshack.us/my.php?image=cfxbenia2jb0.jpg)
Ragazzi basta montare un solo ponte, vero?
si :)
Bene:D , grazie!
Un Vantage al volo:
http://img181.imageshack.us/img181/5829/3dvantagecfxad6.jpg
Bene:D , grazie!
Un Vantage al volo:
http://img181.imageshack.us/img181/5829/3dvantagecfxad6.jpg
che schifo clocca la tua cpu va......:asd:
guarda un poco sopra h 10k :asd:
Eh... il mio E6600 a 3.420 sta quasi al limite...;)
Eh... il mio E6600 a 3.420 sta quasi al limite...;)
ti dico solo che crysis a 1680x1050 passando da 3.2ghz a 3.4ghz è un'altra cosa giocarlo......vedi tu poi :)
p.s. io cambio mombo adesso apposta per stare sui 3.6 3.8ghz......
ti dico solo che crysis a 1680x1050 passando da 3.2ghz a 3.4ghz è un'altra cosa giocarlo......
Uhm! Non la sapevo... vorra dire che cercherò di terminare un Vantage a 3.7Ghz:)
by_xfile™
11-12-2008, 21:36
Non pensavo mai di poter dire una cosa del genere ma ho messo Vista 64 e sembra che il sistema sia rinato. :eek:
Scusate l' OT
e te ne sei reso conto solo ora :D
Scusate l' OT
e te ne sei reso conto solo ora :D
avendolo provato solo ora per la prima volta......si
Ragazzi qualcuno sa spiegarmi in che modo viene condivisa la Vram in un sistema Crossfire? Se il frame viene diviso e renderizzato in parten da una VGA e in parte da un'altra, allora anche le Texture usufruiranno della ram di entrambe le VGA? Cioè se in un frame ci sono 10 MB di Texture, questi verranno divisi nella memoria di entrambe le schede?
ciao raga e normale con il sistema in firma
athlon 64 x2 5000+ black @ 3000
e una 3870 faccio 10200 al 3dmark06
con 2 3870 in crossfire 11700
possibile ?
by_xfile™
15-12-2008, 21:14
possibile ?
puoi postare le immagini dei 2 risultati ?
Ragazzi qualcuno sa spiegarmi in che modo viene condivisa la Vram in un sistema Crossfire? Se il frame viene diviso e renderizzato in parten da una VGA e in parte da un'altra, allora anche le Texture usufruiranno della ram di entrambe le VGA? Cioè se in un frame ci sono 10 MB di Texture, questi verranno divisi nella memoria di entrambe le schede?
Test effettuati da me con Catalyst 8.12 su GTA IV (2 HD 4870 512):
Prova n.1: Con 1 VGA, grafica a palla e Texture su Medio (utilizzo di circa 480 MB di Vram), il gioco gira a circa 35 FPS di media.
Prova n.2: Con 1 VGA, grafica a palla e Texture su Alto (utilizzo di circa 830 MB di Vram), il gioco gira a circa 15 FPS di media.
Prova n.3: Con 2 VGA (CF attivato), grafica a palla e Texture su Medio (utilizzo di circa 480 MB di Vram), il gioco gira come sopra... 35/40 FPS....
Prova n.4: Con 2 VGA (CF Attivo), grafica a palla e Texture su Alto (utilizzo di circa 830 MB di Vram), il gioco gira "magicamente" a 30/35 FPS!!!!
Ciò mi porta a pensare che con il CF la memoria video viene condivisa dalle 2 VGA, o meglio ogni VGA gestisce una parte di texture!:)
Prova n.1: Con 1 VGA, grafica a palla e Texture su Medio (utilizzo di circa 480 MB di Vram), il gioco gira a circa 35 FPS di media.
Prova n.2: Con 1 VGA, grafica a palla e Texture su Alto (utilizzo di circa 830 MB di Vram), il gioco gira a circa 15 FPS di media.
Prova n.3: Con 2 VGA (CF attivato), grafica a palla e Texture su Medio (utilizzo di circa 480 MB di Vram), il gioco gira come sopra... 35/40 FPS....
Prova n.4: Con 2 VGA (CF Attivo), grafica a palla e Texture su Alto (utilizzo di circa 830 MB di Vram), il gioco gira "magicamente" a 30/35 FPS!!!!
Ciò mi porta a pensare che con il CF la memoria video viene condivisa dalle 2 VGA, o meglio ogni VGA gestisce una parte di texture!:)
giusto hai detto bene comunque in prima pagina c'è una guida vecchiotta ma ancora valida sul funzionamento del crossfire :)
giusto hai detto bene comunque in prima pagina c'è una guida vecchiotta ma ancora valida sul funzionamento del crossfire :)
Gia, quasi la dimenticavo:
http://freezone.netsons.org/crossfire/pic4BD5.jpg
La lessi per la prima ed unica volta nel gennaio del 2007:D . Cmq che ne dici di dare una bella rimodernata alla prima pagina? Sembra che nvidia SLI non abbia neanche un Topic Ufficiale:fagiano: :ciapet:
puoi postare le immagini dei 2 risultati ?
http://img211.imageshack.us/img211/1752/cross12qf7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=cross12qf7.jpg)
http://img525.imageshack.us/img525/1796/cross21le2.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=cross21le2.jpg)
http://img510.imageshack.us/img510/1558/crossdisabilitatozv3.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=crossdisabilitatozv3.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/3418/singola1qr5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=singola1qr5.jpg)
http://img76.imageshack.us/img76/3503/singola2wj8.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=singola2wj8.jpg)
ok allora la prima e con crossfire la seconda anche con schede invertite la terza e con il crossfire disabilitato dal ccc la quarta e singola scheda e la quinta e l altra singola scheda
premetto che le schede sono identiche eccetto il bios 2 versioni diverse ma da me moddate nello stesso modo ventola e profili (low 3d)
Gia, quasi la dimenticavo:
http://freezone.netsons.org/crossfire/pic4BD5.jpg
La lessi per la prima ed unica volta nel gennaio del 2007:D . Cmq che ne dici di dare una bella rimodernata alla prima pagina? Sembra che nvidia SLI non abbia neanche un Topic Ufficiale:fagiano: :ciapet:
cacchi loro :asd:
ragazzi scusate la domanda trita e ritrita(per voi) ma 2 4870 una con pcb blu e l'altra con pcb rosso vanno in crossfire? io ho una sapphire rossa da 512 mb: a cosa devo stare attento quando compro la seconda? grazie mille :)
Per un crossfire ottimale ti conviene prendere una seconda Sapphire a PCB rosso;)
possibile ?
dai ragazzi e normale sopra gli screen dei risultati
ragazzi scusate la domanda trita e ritrita(per voi) ma 2 4870 una con pcb blu e l'altra con pcb rosso vanno in crossfire? io ho una sapphire rossa da 512 mb: a cosa devo stare attento quando compro la seconda? grazie mille :)Hai una scheda madre con PCIe 16x o 2.0?
Se hai il vecchio sistema 16x, dovrai acquistare una scheda madre con la stessa quantità (512 Mega) e lo stesso tipo di RAM (DDR2, DDR3, ecc.) dell'altra. Le scheda più potente, infatti, si adegua alla più debole.
Se hai una scheda madre con PCIe 2.0, che pertanto supporta il CrossfireX, potrai acquistare una qualsiasi HD48xx (ti consiglio di prenderne una identica oppure una X2). In certi casi, è possibile il CrossfireX anche con schede delle famiglie HD2xxx e HD3xxx (naturalmente sconsigliato). Le due schede video si sommano.
dai ragazzi e normale sopra gli screen dei risultati
l'unica cosa che mi viene in mente è che il 3d06 utilizza molto la cpu e potresti essere limitato da quello...in ogni caso per essere sicuro dovresti provare a sistema pulito...cioè formatti,reinstalli solo il necessario ed esegui il 3dmark...se confermi il risultato allora la mia ipotesi è giusta.
ancor prima però potresti controllare di non avere niente di inutile in esecuzione contemporanea al 3d06 perchè potrebbe far calare di molto il risultato per la cpu,che poi è determinante...
io ho trovato un 15930 con un QX9650....... ma è un QX9650 :asd: secondo me non sei tanto lontano dalla verità...cmq prova
P.s.: ti consiglio di fare dei test con i giochi ad una certa risoluzione (altrimenti non ha senso un cf) e vedere i risultati...lì conta il cf non nel 3dmark,lì ti rendi conto se sta facendo il suo lavoro! :D
by_xfile™
17-12-2008, 18:06
http://img211.imageshack.us/img211/1752/cross12qf7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=cross12qf7.jpg)
http://img525.imageshack.us/img525/1796/cross21le2.th.jpg (http://img525.imageshack.us/my.php?image=cross21le2.jpg)
http://img510.imageshack.us/img510/1558/crossdisabilitatozv3.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=crossdisabilitatozv3.jpg)
http://img176.imageshack.us/img176/3418/singola1qr5.th.jpg (http://img176.imageshack.us/my.php?image=singola1qr5.jpg)
http://img76.imageshack.us/img76/3503/singola2wj8.th.jpg (http://img76.imageshack.us/my.php?image=singola2wj8.jpg)
ok allora la prima e con crossfire la seconda anche con schede invertite la terza e con il crossfire disabilitato dal ccc la quarta e singola scheda e la quinta e l altra singola scheda
premetto che le schede sono identiche eccetto il bios 2 versioni diverse ma da me moddate nello stesso modo ventola e profili (low 3d)
sei giù di CPU score quindi non riuscirai mai a far punti con il 3DM06 , che da quello che ho visto in giro se hai un buon punteggio CPU hai un ottimo risultato.
di fatti se riesci ad Okkare la CPU noterai un inalzamento dei punteggi.
e comunque devi avere L' OS pulito e con il minimo avviato.
cbr600f98
23-12-2008, 18:58
Salve a tutti...dopo aver letto tutta la guida vrei bisogno di un chiarimento.
a questo link (http://ati.amd.com/technology/crossfire/howitworks.html) viene mostrata la compatibilità delle schede ati per fare il CF.
Adesso seguendo la tabella io ho una X1900XTX sapphire 512MB e per poter fare il CF devo accopiarla ad una X1900 CrossFire e fin qui problemi non ce ne sono.
L'unico mio dubbio è questo.
Come faccio a capire se una x1900 qualsiasi è quella che cerco?
grazie a tutti
EDIT:
Mi rispondo da solo e se puo servire ad altri con configurazioni uguali alla mia a questo link (http://www.pctuner.net/articoli/raffreddamento_estremo/414/Sapphire-Radeon-X1900-Crossfire-Edition-e-X1900-XTX/2.html) spiegano che vga abbinare alla mia x1900xtx
Salve..nn so se rispondete ancora..se sì un garzie anticipato!!
Volevo sapere se nn esiste alcuna possibilità di fare crossfire con una mobo con un solo slot PCI-E 2.0x16 e altri PCI-Ex1...io posseggo una ATI HD 4850 1gb, mentre come mobo la Asus P5Q-SE: dunque nessuna possibilità??
Per aumentarne la durato in futuro mi resta solo la possibilità di occarla??
Grazie!
Ciao, mi dispiace ma non è possibile far il CF sulla P5Q-SE;)
Potresti vendere la tua 4850 e comprare una 4850x2 ed avere comunque un ottimo crossfire:)
Salve a tutti! avevo già postato nn so quante pagine fa :D
Ho una HD3870 e una HD3850...prima di cambiare il case sono riuscito perfettamente a metterle in crossfire...cambiato il case, il catalyst non mi permette più di fare il cross...
Ho staccato le 2 schede, ho attacca solo l'hd3870, cancellato tutti i driver con driver sweeper e driver cleaner, ho rimesso i driver e il catalyst e ho riattaccato l'hd3850... ma niente da fare...il catalyst non vuole proprio saperne, no si attiva l'opzione del cross. Ho messo anche un bridge e poi 2 tanto per provare...ma nulla...consigli? è da un pò che ci sto sbattendo la capoccia...
Salve a tutti! avevo già postato nn so quante pagine fa :D
Ho una HD3870 e una HD3850...prima di cambiare il case sono riuscito perfettamente a metterle in crossfire...cambiato il case, il catalyst non mi permette più di fare il cross...
Ho staccato le 2 schede, ho attacca solo l'hd3870, cancellato tutti i driver con driver sweeper e driver cleaner, ho rimesso i driver e il catalyst e ho riattaccato l'hd3850... ma niente da fare...il catalyst non vuole proprio saperne, no si attiva l'opzione del cross. Ho messo anche un bridge e poi 2 tanto per provare...ma nulla...consigli? è da un pò che ci sto sbattendo la capoccia...
:nono: tu a sistema pulito.........devi prima mettere entrambe le schede con doppio bridge (consigliato) e poi installare i drivers.cmq se hai cambiato solo il case è molto strano a meno che la prima volta non le hai inserite bene o non hai messo i bridge.
Per aumentarne la durato in futuro mi resta solo la possibilità di occarla??
Grazie!
imho dipende a che risoluzione giochi...cmq Benia ti ha consigliato Bene :D
a sistema pulito preferirei evitare :( quindi riprovo a disinstallare di nuovo i driver con tutte e 2 le schede attaccate e li rimetto...vediamo che accade...
intanto ho fatto un flash del bios della scheda madre (tanto per...) è una P5KC..
rieccomi qua...senza però aver risolto nulla... ci sono un pò di cose che non mi spiego:
-prima del cambio-case vedevo nel menu a tendina delle periferiche le 2 schede...ora vedo solo l'hd3870:
http://leggendastudio.com/1.JPG
-in "graphics hardware" la 2° scheda viene vista e infatti appare:
http://leggendastudio.com/2.JPG
-quando tento di disinstallare i driver, appare un msg di errore riguardo atiiiexx.dll del tipo "si è verificata un'eccezione in <root di sistema>\atiiiexx.dll e poi altre cose che nn ricordo..
-dopo aver disinstallato in tutti i modi i driver e aver ravviato, windows non fa apparire il solito fumetto "trovato nuovo hardware" ma, andando in gestione periferiche, appare il punto esclamativo vicino alle 2 schede dicendo ceh è impossibile abilitare la periferica (informazioni di registro mancanti o danneggiate..una cosa del genere)..seguendo poi la procedura guidata, disinstallo le periferiche e poi, facendo "rileva modifiche hardware", appare il suddetto fumetto dove parte la procedura della ricerca driver (che io annullo visto che ho il pacchetto dei driver ati autoinstallante..)
Ho installato, tanto per provare, anche ati tray tool e anche lui ovviamente non riesce a abilitare il cross
Sono "tornato indietro nel tempo" con ripristino di configurazione di sistema, prima del montaggio del case...e niente...nn so più che fare... :mc: :muro: :(
ah ho messo anche il doppio bridge..
imho dipende a che risoluzione giochi...cmq Benia ti ha consigliato Bene :D
Io con un monitor 22" gioco a 1680x1050...avevo intenzione di occarla magari tra un anno, anno e mezzo: ma che vantaggi ne potrei trarre?
Grazie
Io con un monitor 22" gioco a 1680x1050...avevo intenzione di occarla magari tra un anno, anno e mezzo: ma che vantaggi ne potrei trarre?
Grazie
e cosa puoi trarre?? qualche frame al massimo...per quella ris va bene...tra un anno e mezzo la gpu cmq avrà già il bastone purtroppo :D mi sa che dovrai cambiare + che occare...diciamo che una gpu al momento si sfrutta per un paio di anni se proprio non si hanno esigenze particolari.la mia ad esempio è del maggio 2007 e la cambio in occasione di windows 7
7Star, prima di cambiarla testa bene Windows 7. Grazie alle nuove DirectX di cui sarà fornito (se non cambiano le cose...), sarà possibile sfruttare anche le schede video più datate. Fortunato sarà chi ha la HD2900XTX in Crossfire con le sue memorie da 512 bit, poiché finalmente sarà compatibile con le DirectX 10!
7Star, prima di cambiarla testa bene Windows 7. Grazie alle nuove DirectX di cui sarà fornito (se non cambiano le cose...), sarà possibile sfruttare anche le schede video più datate. Fortunato sarà chi ha la HD2900XTX in Crossfire con le sue memorie da 512 bit, poiché finalmente sarà compatibile con le DirectX 10!
io la cambio perchè voglio usare l'antialiasing senza problemi e con un framerate costante...se io non metto l'aa a 1280x1024 si gioca discretamente ma l'effetto è molto fastidioso imho non lo sopporto :asd: e poi il mio prossimo acquisto come gpu sarà di fascia superiore di sicuro.
Capito. Non avevo visto la scheda che hai... eh, sì. Ti ci vuole qualcosa di più. Io con la mia "singola" HD3850 riesco a impostare quasi senza problemi l'AA a 1920*1200. In settimana mi arriverà una nuova scheda madre (ASRock P45XE-R), e spero presto di poter tornare a un sistema Crossfire.
nessuno riesce a darmi una mano?
per ora ho installato vista business e niente da fare di nuovo...
gpu-z vede le 2 schede:
http://leggendastudio.com/gpuz.jpg
by_xfile™
17-01-2009, 23:26
nessuno riesce a darmi una mano?
per ora ho installato vista business e niente da fare di nuovo...
gpu-z vede le 2 schede:
http://leggendastudio.com/gpuz.jpg
Hai montato il cavetto crossfire ?
se sì , sul catalist è abilitato il crossfire ?
perdonami, ma avrei scritto lunghi post :read: prima in cui spiegavo la situazione.
Ora mi vieni a dire se ho messo il cavetto crossfire e se l'ho abilitato dal catalyst? :mbe:
fa nulla.. mi tengo una scheda singola
Mah... potresti provare a pulire tutti i drivers, e con entrambe le VGA collegate con 1 ponte, far installare a windows i drivers proprietari che ti chiede di installare all'avvio dopo aver tolto quelli ATi... fatto questo riavvii e reinstalli i Catalyst + CCC!
NewsideMichael
23-01-2009, 10:21
Salve a tutti! Premetto sono Newbbo!:D Ieri probabilmente mi sono imbarcato in un impresa oltre le mie possibilità :( ovvero il crossfire di 2 4870 X2!Una volta Installata la seconda scheda, ho notato uno sfarfallio durante l' utilizzo dei giochi ,successivamente l'applicazione si pianta e mi tocca resettare .I giochi che ho provato sono Crysis e Grid. Ho provato i driver catalist 8.11 e 8.12 ma niente da fare stesso identico problema!Ho provato a fare la pulizia dei driver con DC ma niente da fare!Sapete come risolvere il problema?
by_xfile™
23-01-2009, 11:58
Salve a tutti! Premetto sono Newbbo!:D Ieri probabilmente mi sono imbarcato in un impresa oltre le mie possibilità :( ovvero il crossfire di 2 4870 X2!Una volta Installata la seconda 4870 x2 Ho notato uno sfarfallio durante l' utilizzo dei giochi successivamente l'applicazione si pianta e mi tocca resettare .I giochi che ho provato sono Crysis e Grid. Ho provato i driver catalist 8.11 e 8.12 ma niente da fare stesso identico problema!Ho provato a fare la pulizia dei driver con DC ma niente da fare!Sapete come risolvere il problema?
ma avedidisinstallato i driver e il CCC prima di montere l' altra scheda ?
NewsideMichael
23-01-2009, 12:42
ma avedidisinstallato i driver e il CCC prima di montere l' altra scheda ?
Purtroppo non ho disinstallato il CCC :muro: :muro: :muro: prima di montere l' altra scheda!Pero ho provato ad installare e disinstallare diverse volte i driver!Nessuno di voi ha mai provato questo crossfire?Sapete per caso se i nuovi catalist 9.1 risolveranno prob di questo tipo?
stesso problema sia su vista x86 che su vista x64 appena installato sul pc1 in firma, no OC, a 1680x1050
ho voluto provare il crossfire per vedere se almeno funzionava in vista di un monitor 32
procedura installazione schede e drivers:
schede 1x4850 gainward gs e 1x4850 sapphire dual slot - dissi sostituito con zalman vf900 -
1) pulizia da provvisoria con driver cleaner pro
2) installo una sola scheda e i cata 8.12 hotfix
3) metto la seconda scheda, dopo il rilevamento riavvio
4) ho provato a mettere 1 ponticello e poi 2 - con la scritta/e prima verso l'esterno e poi verso l'interno
5) le schede vengono rilevate e si attiva il crossfire
6) catalyst da ccc tutto a default
provato con i giochi: hl2 e l4d e mods
problema: mini-swaps continui che scompaiono disabilitando il crossfire
le schede viaggiano alla frequenza di quella inferiore - la sapphire -
ps: ho provato ad installare anche i drivers e ccc con le schede già installate con i ponticelli, sempre stesso problema
Ti cambio l'ordine delle azioni.
2) metto la seconda scheda, dopo il rilevamento riavvio
3) installo una sola scheda e i cata 8.12 hotfix
4) ho provato a mettere 1 ponticello e poi 2 - con la scritta/e prima verso l'esterno e poi verso l'interno
Ho in sostanza scambio le tue voci 1 e 2.
In ogni caso, prova a evitare i CCC di dicembre, e installa i precedenti oppure installa quelli di gennaio. Evita inizialmente gli hotfix, che servono solo a risolvere problemi d'incompatibilità. Se nel tuo sistema non dovesse esserci alcun'incompatibilità, ne creeresti:mbe:
Una domanda che sa dell'inquietante, il secondo modulo PCIe è 4x, vero? Allora non avrai grandi benefici dal Crossfire. Ti sarebbe convenuto acquistare una singola HD4850X2. Se invece il secondo modulo è 8x o 16x, allora vai alla grande, specialmente se PCIe 2.0. Se la Gainward abbassa e frequenze, ipotizzo che, pertanto, hai un sistema 16x/4x PCIe 1.0... inadeguato per un Crossfire con questo tipo di schede video.
Ti cambio l'ordine delle azioni.
2) metto la seconda scheda, dopo il rilevamento riavvio
3) installo una sola scheda e i cata 8.12 hotfix
Ho in sostanza scambio le tue voci 1 e 2.
In ogni caso, prova a evitare i CCC di dicembre, e installa i precedenti oppure installa quelli di gennaio. Evita inizialmente gli hotfix, che servono solo a risolvere problemi d'incompatibilità. Se nel tuo sistema non dovesse esserci alcun'incompatibilità, ne creeresti:mbe:
Una domanda che sa dell'inquietante, il secondo modulo PCIe è 4x, vero? Allora non avrai grandi benefici dal Crossfire. Ti sarebbe convenuto acquistare una singola HD4850X2. Se invece il secondo modulo è 8x o 16x, allora vai alla grande, specialmente se PCIe 2.0. Se la Gainward abbassa e frequenze, ipotizzo che, pertanto, hai un sistema 16x/4x PCIe 1.0... inadeguato per un Crossfire con questo tipo di schede video.
la mobo è la p5q-pro e i pci-ex sono 2.0 a 16x, ma in crossfire vanno a 8x
il crossfire lo identifica, peccato che qualsiasi gioco apra ogni secondo ci sia un specie di micro-laggata/swap
inizialmente avevo preso le 2x4850 separate per 2 pc, ma il mulo in firma va benone anche con schede inferiori per via della cpu e della res a 1024
rivenderle adesso per prendere la x2, ci perderei molto, visto che non uso tantissimo il pc e dato che le schede sono nuove di dicembre di cui la sapphire usata si e no una settimana
comunque dato i giochi di m.... usciti da 2-3 anni a questa parte a sto punto aspetto i drivers nuovi, se non dovessero risolvere aspetto le schede dx11 e queste 2 le metto sul muletto, li non avevo problemi con il cf di 2x3870
Bene. La scheda madre allora non è la causa. Speriam bene per i prossimi driver.
newtechnology
25-01-2009, 12:53
Ma io sono sempre più convinto che i crossfire e sli con schede video promiscue dia solo problemi , io sulle mie configurazioni ho montato vga entrambe con lo stesso bios , stessa revisione ,e se possibile con seriali il più uguali possibile. Non ho mai avuto nessun problema da 3 anni quando faccio sempre un pc in crossfire e uno in sli.
Io ho sul mulettino 2 4850 della sapphire in crossfire , con la p5q deluxe , ho giocato a grid , crysis , need for speed undercover , gira tutto perfettamente con un'ottima qualità , montate le schede, installati i driver, riavvio e tutto funzionante.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/QX97704850crossfirestock.jpg
Io comuque per curiosita proverei ad invertire le schede e vedere cosa succede...
Ma io sono sempre più convinto che i crossfire e sli con schede video promiscue dia solo problemi , io sulle mie configurazioni ho montato vga entrambe con lo stesso bios , stessa revisione ,e se possibile con seriali il più uguali possibile. Non ho mai avuto nessun problema da 3 anni quando faccio sempre un pc in crossfire e uno in sli.
Io ho sul mulettino 2 4850 della sapphire in crossfire , con la p5q deluxe , ho giocato a grid , crysis , need for speed undercover , gira tutto perfettamente con un'ottima qualità , montate le schede, installati i driver, riavvio e tutto funzionante.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/QX97704850crossfirestock.jpg
Io comuque per curiosita proverei ad invertire le schede e vedere cosa succede...
alla faccia del muletto :D
cmq le avevo già invertite... mah riproverò stasera dopo studio
forse come mi hanno già suggerito è stato un errore prendere 2 marche diverse
ps: guardo se ci sono i catalyst beta 9
invertito le schede senza reinstallare i drivers, mi va il crossfire senza swap, però le prestazioni sembrano inferiori alla singola scheda, o per lo meno uguali
ho provato solo con l4d ed ho dovuto disattivare il rendering multi core, perchè mi calavano gli fps a 20
cmq avendo il refresh a 60hz e il vsync attivato non è mai stabile sui 60fps
newtechnology
25-01-2009, 16:03
invertito le schede senza reinstallare i drivers, mi va il crossfire senza swap, però le prestazioni sembrano inferiori alla singola scheda, o per lo meno uguali
ho provato solo con l4d ed ho dovuto disattivare il rendering multi core, perchè mi calavano gli fps a 20
cmq avendo il refresh a 60hz e il vsync attivato non è mai stabile sui 60fps
Se provi a fare il vantage non ti dovresti scostare molto dal mio punteggio (c'è le avevo un pochino in overclock) se sei di parecchio sotto , vuol dire che la configurazione con schede diverse da grossi problemi e l'unica alternativa e che ne compri un'altra uguale a una delle 2.
Non vorrei che il driver non riesca a smistare correttamente il carico su entrambe le schede.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850.jpg
Cosi invece stessa configurazione con crossfire disabilitato
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850stock.jpg
Ma io sono sempre più convinto che i crossfire e sli con schede video promiscue dia solo problemi , io sulle mie configurazioni ho montato vga entrambe con lo stesso bios , stessa revisione ,e se possibile con seriali il più uguali possibile. Non ho mai avuto nessun problema da 3 anni quando faccio sempre un pc in crossfire e uno in sli.Beato te. Quando l'ho fatto io, avevo continui riavvii. Le due schede erano gemelle (due X1300/X1550). In ogni caso, in Crossfire avevo sempre dei benefici.
DiPancrazio82
26-01-2009, 11:46
Se provi a fare il vantage non ti dovresti scostare molto dal mio punteggio (c'è le avevo un pochino in overclock) se sei di parecchio sotto , vuol dire che la configurazione con schede diverse da grossi problemi e l'unica alternativa e che ne compri un'altra uguale a una delle 2.
Non vorrei che il driver non riesca a smistare correttamente il carico su entrambe le schede.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850.jpg
Cosi invece stessa configurazione con crossfire disabilitato
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850stock.jpg
Ciao , sono nuovo del crossfire e mi sono messo in testa molti dubbi leggendo tante diverse recensioni e commenti.....tu che ne hai avuti diversi di SLI e Crossfire potresti dirmi come si comporta il Crossfire con schede madri diverse da X38 e X48?
Spiego meglio la mia situazione.....ho una Blood Iron con P45 e 2 PCI-Ex che credo sia simile alla P5Q che hai tu.....ho paura solo della possibile perdita di prestazioni facendo un crossfire con questo chip che dovrebbe andare a 8x e 8x anzichè 16x e 16x......tu hai mai provato a confrontare i risultati con una mobo che va a 16x e 16x?
newtechnology
26-01-2009, 11:50
Beato te. Quando l'ho fatto io, avevo continui riavvii. Le due schede erano gemelle (due X1300/X1550). In ogni caso, in Crossfire avevo sempre dei benefici.
Non so che dire , ti giuro io ho sempre trovato i sistemi multi gpu molto stabili , i primi ricordo erano molto meno scalabili ,con le 6800 Ultra l'incremento era al massimo di un 50%,senza contare che i giochi che ne beneficiavano si contavano sulle dita ,con gli ultimi abbiamo raggiunto in certi casi oltre 85% che secondo è un risultato davvero notevole:ave: .
Ieri sera giocavo a call of duty 5 e utilizza tutte e 4 le gpu del mio sistema con le 295 , (l'ho notato perchè entrambe scaldano e disabilitando lo sli ho un netto calo del frame rate)
newtechnology
26-01-2009, 11:52
Ciao , sono nuovo del crossfire e mi sono messo in testa molti dubbi leggendo tante diverse recensioni e commenti.....tu che ne hai avuti diversi di SLI e Crossfire potresti dirmi come si comporta il Crossfire con schede madri diverse da X38 e X48?
Spiego meglio la mia situazione.....ho una Blood Iron con P45 e 2 PCI-Ex che credo sia simile alla P5Q che hai tu.....ho paura solo della possibile perdita di prestazioni facendo un crossfire con questo chip che dovrebbe andare a 8x e 8x anzichè 16x e 16x......tu hai mai provato a confrontare i risultati con una mobo che va a 16x e 16x?+
No, effettivamente è un pò che ci penso , se riesco oggi vado a prendermi una rampage con x48 e volevo sbolognare la mia su e..y , oggi se la trovo faccio un salto , poi stasera ti posto i test. Controlla verso le 22.00
DiPancrazio82
26-01-2009, 12:08
+
No, effettivamente è un pò che ci penso , se riesco oggi vado a prendermi una rampage con x48 e volevo sbolognare la mia su e..y , oggi se la trovo faccio un salto , poi stasera ti posto i test. Controlla verso le 22.00
saresti davvero un GRANDE!!!:D
se hai la possibilità fai 2 o 3 test con la mobo attuale e poi gli stessi con la X48.....possibilmente la cpu stesso Overclock.....:D .....che con la bestiolina che ti ritrovi i risultati potrebbero variare tantissimo :D
Attendo tue news.......
Spiego meglio la mia situazione.....ho una Blood Iron con P45 e 2 PCI-Ex che credo sia simile alla P5Q che hai tu.....ho paura solo della possibile perdita di prestazioni facendo un crossfire con questo chip che dovrebbe andare a 8x e 8x anzichè 16x e 16x......tu hai mai provato a confrontare i risultati con una mobo che va a 16x e 16x?Non ho potuto sperimentare con la mia scheda madre, ma dai test che ho trovato on-line, sembra che la mia ASRock P45XE-R con chip P45 lavori a 16x/8x, non 8x/8x. Sarà per questo che nei test è quasi sempre la più veloce (a volte la TWINS riesce a tenerle testa, e a superarla).
Se potrò sperimentare il Crossfire, vi farò sapere come si comporta.
Per la conferma che gli slot lavorino a 16x o 8x, basta Z-CPU.
newtechnology
26-01-2009, 20:34
saresti davvero un GRANDE!!!:D
se hai la possibilità fai 2 o 3 test con la mobo attuale e poi gli stessi con la X48.....possibilmente la cpu stesso Overclock.....:D .....che con la bestiolina che ti ritrovi i risultati potrebbero variare tantissimo :D
Attendo tue news.......
Test fatto , con il vantage nessun incremento , idem con crysis, guadagnato 1 fotogrammo ,voglio testarlo anche con call of duty 5 poi ti dico.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850x2rampage.jpg
DiPancrazio82
27-01-2009, 00:14
Test fatto , con il vantage nessun incremento , idem con crysis, guadagnato 1 fotogrammo ,voglio testarlo anche con call of duty 5 poi ti dico.
http://i554.photobucket.com/albums/jj425/superspeed79/4850x2rampage.jpg
Mitico Newtechnology!!!!!
tutti i test sono molto piu' che graditi!!
io ho trovato questo test
http://67.90.82.13/forums/showthread.php?p=3370692
ma anche se nelle foto ci sono 2 schede video dai test sembra che ci sia una solo 4870X2.....e a quel punto non è piu' da considerare come un crossfire o sbaglio? pero' nelle descrizioni si parla di CFX......poi il mio inglese non miviene per niente incontro :D
CFX = CrossfireX. Richiede una scheda madre con PCIe 2.0. Permette il Crossfire con schede video non identiche, sommando le loro caratteristiche (il Crossfire normale, invece, sottrae, rendendo la scheda più potente uguale alla più debole). Inoltre, il Crossfire può avvenire con diverse Radeon di "famiglie" simili (tutta la serie HD3000, tutta la HD4000, ma anche la serie HD2000 con la HD3000 [solo in alcuni casi]).
Le schede che riportano la dicitura X2 sono doppie. Si tratta di due schede video Radeon montate nella stessa staffa. Di conseguenza, è corretto definirle Crossfire. Sono identiche, e potentissime. Per esempio, la HD3870 da 1 Giga, nella versione X2, ha un totale di 2 Giga (e magari DDR5...). Se poi la scheda madre ha due o più slot, si può continuare a montarne un'altra, e un'altra, ecc. ...
Naturalmente, va bene d'inverno, d'estate con i 40°C e più degli ultimi anni è meglio prestare attenzione ai surriscaldamenti.:Prrr:
scusate ragazzi è la prima volta che entro in un forum...ho un problema,penso hardware..configurazione:
cpu 8500
vga 4870x2
2xhd raptor raid 0
1x4 ddr3 1600
mb maximus extreme x38
ali lc power 750w
il problema è che con alcuni giochi il pc riavvia...ho notato chex un attimo si spegne anche lali.
addirittura con legendary appena clicco su "premi tasto x inizire" riavvia
scusate ancora se ho sbagliato qualcosa e attendo una cortese risposta
DiPancrazio82
27-01-2009, 10:53
CFX = CrossfireX. Richiede una scheda madre con PCIe 2.0. Permette il Crossfire con schede video non identiche, sommando le loro caratteristiche (il Crossfire normale, invece, sottrae, rendendo la scheda più potente uguale alla più debole). Inoltre, il Crossfire può avvenire con diverse Radeon di "famiglie" simili (tutta la serie HD3000, tutta la HD4000, ma anche la serie HD2000 con la HD3000 [solo in alcuni casi]).
Le schede che riportano la dicitura X2 sono doppie. Si tratta di due schede video Radeon montate nella stessa staffa. Di conseguenza, è corretto definirle Crossfire. Sono identiche, e potentissime. Per esempio, la HD3870 da 1 Giga, nella versione X2, ha un totale di 2 Giga (e magari DDR5...). Se poi la scheda madre ha due o più slot, si può continuare a montarne un'altra, e un'altra, ecc. ...
Naturalmente, va bene d'inverno, d'estate con i 40°C e più degli ultimi anni è meglio prestare attenzione ai surriscaldamenti.:Prrr:
in definitiva.....secondo te quante e quali schede sono montate in quel test?
newtechnology
27-01-2009, 12:16
Nel test che hai postato tu , ci sono due 4870x2 in modalita crossfire , per un totale di 4 GPU , e in quel caso credo che avere due pci-ex a 16 anziche a 8 porti qualche beneficio , data la maggior ampiezza di banda utilizzata dalle x2, da 8x a 16x non c'è differenza , ma in configurazioni dual gpu , la banda si dimezza , quindi se hai una pci-ex a 8x, diventa un 4x per gpu , e con 4 canali elettrici ,bhe la banda comincia a diventare stretta.
DiPancrazio82
27-01-2009, 12:25
Nel test che hai postato tu , ci sono due 4870x2 in modalita crossfire , per un totale di 4 GPU , e in quel caso credo che avere due pci-ex a 16 anziche a 8 porti qualche beneficio , data la maggior ampiezza di banda utilizzata dalle x2, da 8x a 16x non c'è differenza , ma in configurazioni dual gpu , la banda si dimezza , quindi se hai una pci-ex a 8x, diventa un 4x per gpu , e con 4 canali elettrici ,bhe la banda comincia a diventare stretta.
quindi secondo un tuo parere io con una DFI PLOOD IRON P45 con 3 PCI-Ex 8x e 8x in modalità crossfire con 2 x 4830 512MB non dovrei avere perdite rispetto a una mobo con X48?
newtechnology
27-01-2009, 12:50
quindi secondo un tuo parere io con una DFI PLOOD IRON P45 con 3 PCI-Ex 8x e 8x in modalità crossfire con 2 x 4830 512MB non dovrei avere perdite rispetto a una mobo con X48?
Guarda i test che ho fatto io con mobo P45 e X48 ,rIsultati pressochè identici ,chiaramente se un domani compri delle vga dual gpu , come gia detto prima , 8x non è sufficente per avere un rendimento ottimale ,dato che 4 contatti gestirebbero la prima gpu e 4 la seconda.
La velocita di un pci-express a 4x e di 1GB/s down e 1GB/s up (totale banda passante simultanea 2GB)che per le schede video top di gamma e davvero strettina.
Calcola che AGPx8 aveva 2,2GB/s di cui 2 in down verso la scheda e circa 180MB/s verso la cpu.
in definitiva.....secondo te quante e quali schede sono montate in quel test?
Confermo. Nella fotografia si vedono due X2.
DiPancrazio82
27-01-2009, 15:00
Guarda i test che ho fatto io con mobo P45 e X48 ,rIsultati pressochè identici ,chiaramente se un domani compri delle vga dual gpu , come gia detto prima , 8x non è sufficente per avere un rendimento ottimale ,dato che 4 contatti gestirebbero la prima gpu e 4 la seconda.
La velocita di un pci-express a 4x e di 1GB/s down e 1GB/s up (totale banda passante simultanea 2GB)che per le schede video top di gamma e davvero strettina.
Calcola che AGPx8 aveva 2,2GB/s di cui 2 in down verso la scheda e circa 180MB/s verso la cpu.
beh certamente non passerei a 2 dual Gpu con un P45......ma siccome mi tira un crossfire di 4830 per il rapporto prestazioni/prezzo non volevo dover cambiare mobo solo per questo......tanto per quando 2 4830 non andranno piu' bene il cambio di socket sarà d'obbligo.......e il crossfire non sarà piu' un problema spero.....
netcrusher
27-01-2009, 17:51
scusa Benia anche io ho due toxic da 512mb in crossfire ma Gta IV mi dà disponibili solo 478 mb di vram, te come fai ad avercene più di 800?????
Te lo chiedo perchè io oltre che giocare con i dettagli medi delle texture di più non posso settare........te come hai fatto scusa????????
Leggi nel topic tecnico come sbloccare i parametri su GTA:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790
Potrai utilizzare le texture al massimo e occuperanno oltre 800MB di Vram, che ovviamente la VGA non ha ;)
netcrusher
27-01-2009, 20:36
Leggi nel topic tecnico come sbloccare i parametri su GTA:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1879790
Potrai utilizzare le texture al massimo e occuperanno oltre 800MB di Vram, che ovviamente la VGA non ha ;)
grazie mille "tossico" Benia!!!!!
perdonate la mia ignoranza ma è possibile fare un cossfire tra una ati hd2900xt e una x1950xtx?
Grazie anticipatamente per la risposta!!
Chainbreaker
13-02-2009, 18:45
Ciao ragazzi,
scusate, magari la domanda è stupida. Posseggo scheda madre Gigabyte GA-P965DQ6 rev. 1.0 comprata a gennaio 2007, al tempo il crossfire si faceva con il cavo esterno e quindi nel bundle della scheda madre non era presente la piattina crossfire attuale. Bene: ora mi trovo a voler fare un crossfire di due 4850 della sapphire ma all'interno della confezione della scheda video non c'è la piattina per metterle in CF! Ho provato a cercare su google se ci sono negozi che la vendono come accessorio ma non ho trovato nulla. Sul sito della Gigabyte non se ne fa menzione... Come me la posso procurare? Considerando il fatto che la distanza tra i due slot pci-e è diversa da scheda mamma a scheda mamma, immagino io debba procurarmi una piattina che vada bene per la dq6.. C'è qualcuno che mi puo' aiutare, magari qualcuno che ha una config. crossfire con la mia stessa motherboard?
Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua?? :-)
Grazie per l'aiuto, non so + dove sbattere la testa...
Ciao ragazzi,
scusate, magari la domanda è stupida. Posseggo scheda madre Gigabyte GA-P965DQ6 rev. 1.0 comprata a gennaio 2007, al tempo il crossfire si faceva con il cavo esterno e quindi nel bundle della scheda madre non era presente la piattina crossfire attuale
se lo chiedi in qualsiasi negozio te li regalano
piuttosto, sono rimasto veramente impressionato dalle prestazioni del crossfirex su Vista e scheda madre con PCI-ex 2, non c'è paragone in confronto a XP su schede madri col PCI-Ex 1
Ciao ragazzi,
scusate, magari la domanda è stupida. Posseggo scheda madre Gigabyte GA-P965DQ6 rev. 1.0 comprata a gennaio 2007, al tempo il crossfire si faceva con il cavo esterno e quindi nel bundle della scheda madre non era presente la piattina crossfire attuale. Bene: ora mi trovo a voler fare un crossfire di due 4850 della sapphire ma all'interno della confezione della scheda video non c'è la piattina per metterle in CF! Ho provato a cercare su google se ci sono negozi che la vendono come accessorio ma non ho trovato nulla. Sul sito della Gigabyte non se ne fa menzione... Come me la posso procurare? Considerando il fatto che la distanza tra i due slot pci-e è diversa da scheda mamma a scheda mamma, immagino io debba procurarmi una piattina che vada bene per la dq6.. C'è qualcuno che mi puo' aiutare, magari qualcuno che ha una config. crossfire con la mia stessa motherboard?
Ti ho inviato un PM con il negozio;)
Ah, di ponte ne basta uno soltanto;)
newtechnology
14-02-2009, 10:39
Sto facendo qualche test in cross con la 4870x2 e una 4850 1gb liscia , voglio vedere come va. Qualcuno ha gia provato?
Provato ma non funziuona ,schermata blu con errore driver Ati , penso che una scheda video dual gpu non funzioni con una single gpu in crossfire.
So che il Crossfire si può fare senza problemi fra una HD4870X2 e una HD4870. Secondo la scheda mare, però, la X2 passa da 2 Giga a 1 Giga.
Dovrebbe essere possibile anche con la HD4850, ma anche con alcune schede dalla famiglia HD3000 (gli ultimi driver cambiano il nome ad alcune schede, così che diventano HD4xxx).
Può darsi, pertanto, che che l'incompatiblità apparente abbia dovuto a qualcos'altra. Può darsi che il BIOS della tua scheda madre non sia aggiornato all'ultima versione.
Secondo la tabella ufficiale (cliccare qui (http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg)) http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg, in ogni caso, sembra davvero che sia possibile il Crossfire tra HD3870X2 e HD3850. È richiesta una connessione interna e probabilmente una scheda madre CrossfireX compatibile.
newtechnology
14-02-2009, 16:41
Secondo la tabella ufficiale (cliccare qui (http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg)) http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg, in ogni caso, sembra davvero che sia possibile il Crossfire tra HD3870X2 e HD3850. È richiesta una connessione interna e probabilmente una scheda madre CrossfireX compatibile.
Eppure io con la P6T Deluxe , sistema operativo pulito ho provato stamattina con la 4870x2 a metterci una 4850 e mi da schermata blu subito topo il login con scritto errore "atidgmr.... non ricordo esattamente , tirata via va subito, sto provando invece adesso con una 4870 liscia di un mio amico sembra non aver problemi ,l'unica cosa che al 3dmark vantage ho guadagnato solo 1500 punti.
:oink: Ehila', sono nuovo e forse ancora per poco :D Ho fatto un crossfire con 2 ati 4850 gainward su chipset x48 della rampage extr. con alimentatore LC Arkangel 850 (anche se come efficienza forse non è un granchè...), ho usato il cavo piatto crossfire per unire le 2 schede. Siccome una era gia' installata coi catalyst 8.12 su xp ....ho aggiunto la seconda e prima di mettere i driver per la seconda ho fatto uno standby di mezzora,...al riavvio mi è comparso lo schermo nero e non c' era verso di farlo andare ed ho spento l' ali.Poi ho smontato ,la seconda scheda e ora il pc si è avviato......pero' mi è scomparso il beep del case:mbe: Devo disinstallare il primo driver e rimettere le 2 schede e poi il nuovo driver?????? l' ali basta???
awake_9999
19-02-2009, 22:19
Mi è sorto un dubbio AGGHIACCIANTE...secondo questo schema, i possessori di una mobo AMD 780GXE (cioè io) non possono fare crossfire con due 4850?
Vi prego , illuminatemi!
La mia è la mobo in firma, ha due slot pci-e...stavo pensando di acquistare una seconda 4850...che dite?
alexxx19
20-02-2009, 19:00
avevate sentito di questo?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17123
ho aggiunto la seconda e prima di mettere i driver per la seconda ho fatto uno standby di mezzora,...
Spero d'aver capito male: hai montato la scheda con il PC in Stand-By?
In ogni caso, prima di montare la seconda scheda, conviene disinstallare completamente i driver. SPEGNERE (evitando stand-by, sospensione, ibernazione e compagnia bella). Togliere l'alimentazione. Aprire il case (sempre che non sia già aperto). Montare la seconda scheda. Fare i collegamenti del caso (non sempre è richiesto il Bridge, ma nel tuo caso sì). Accendere il PC. Installare i driver Catalyst. Non cliccare su altre finestre che apparissero ("Trovato nuovo hardware", ecc.). Dopo eventuali 2-3 riavvii, avviare il Catalyst Control Center e abilitare il Crossfire dall'ultimoi menu in basso.
avevate sentito di questo?
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=17123I video non mi funzionano. In ogni caso, da rilevare che con la configurazione indicata, probabilmente non serve neanche il Crossfire...
Mi è sorto un dubbio AGGHIACCIANTE...secondo questo schema, i possessori di una mobo AMD 780GXE (cioè io) non possono fare crossfire con due 4850?
Vi prego , illuminatemi!
La mia è la mobo in firma, ha due slot pci-e...stavo pensando di acquistare una seconda 4850...che dite?
La tua scheda madre dovrebbe avere una scheda video incorporata, se ho capito bene. Probabilmente lo schema ìndica che non puoi fare il Crossfire con la scheda madre, perché il modello incorporato è troppo debole.
In ogni caso, la tabella fa sorgere un po' di dubbi anche a me sulla possibilità di montare due HD4850. Per esempio, non ìndica nessuna scheda della famiglia HD4000, nemmeno la più scarsa.
Dovresti controllare sul sito del produttore se c'è un BIOS aggiornato. In ogni caso, se hai un amico che ha già una HD4850, potresti fare l'esperimento senza spendere i soldi inutilmente.
http://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=9691
Ever ran into a problem where you could not use your big, multiple ATI GPU setup on a new game? Don't worry, many people have had the same issue, and up until now, the only solution was to wait for an updated build of the Catalyst drivers, which usually takes over a month! Now, that problem has a solution! ATI CrossFire Xtension allows you to create custom profiles that will force CrossFire (ATI multi-GPU solution) support on non-supported, or new, games and applications.
ciao a tutti, sto entrando in possesso di una seconda ati x1950pro, per montare un crossfire, oltre alla scheda madre che lo supporta, che altro mi serve? La piattina, il cavo? non ci capisco molto, mi aiutate?
La piattina, il cavo?
Ti serve il bridge;)
Questo:
http://img526.imageshack.us/img526/23/crossfiebridgeas2.jpg
Ti serve il bridge;)
Questo:
http://img526.imageshack.us/img526/23/crossfiebridgeas2.jpg
ma si vende?
Certo ce l'ha e$$edi sh0p :fagiano:
Certo ce l'ha e$$edi sh0p :fagiano:
me ne serve uno vero?
kakaka2004
23-02-2009, 07:20
Ragazzi sto' impazzendo con 2 3870 x2 in cross fire :muro:
Qualcuno ha gia' provato questa configurazione?
a me dice che il cavo interno e collegato male :muro:
Il sistema mi vede 3 schede video (dovrebbero essere quattro?) e non mi fa abilitare nessun crossfire.
Provato con asus p5e con tutti i sistemi operativi (compreso seven :D ) e con una EX58 della gigabyte con un processore i7 920, sempre lo stesso errore!
cosa sbaglio?????
per fare il crossfire devono essere della solita marca le schede? o possano essere due edizioni differenti? tipo io al momento ho la palit 4870, posso accoppiarla con un altra 4870 512mb di una altra marca? tipo asus, gainward ecc...altra cosa...con l'unione delle due schede andrei ad avere 1gb di memoria? cioè si sommano?
qualcuno di voi ha provato il crossfire che voglio fare io?
grazie.
guardandomi in giro per acquistare una mobo che supporti il crossfire, vedo che alcune di queste, hanno si le due porte pci-ex, ma una va a 16x e l'altra a 8x.
Cosa comporta?
Sarà questo il motivo per cui costano meno?
Quali ripercussioni ha sul crossfire? Andrebbero come una scheda e mezzo invece che due?
guardandomi in giro per acquistare una mobo che supporti il crossfire, vedo che alcune di queste, hanno si le due porte pci-ex, ma una va a 16x e l'altra a 8x.
Cosa comporta?
Sarà questo il motivo per cui costano meno?
Quali ripercussioni ha sul crossfire? Andrebbero come una scheda e mezzo invece che due?
è praticamente ininfluente, anche 8x + 8x va bene lo stesso, diverso invece è il discorso 16x + 4x
iscritto!
Potrei fare il crossfire sulla mia mobo p5k p35 con lam ia 4850 1 GB ed un'ltra 4850 ma da 512 mb?
Quale sarebbe il guadagno?
iscritto!
Potrei fare il crossfire sulla mia mobo p5k p35 con lam ia 4850 1 GB ed un'ltra 4850 ma da 512 mb?
Quale sarebbe il guadagno?
praticamente scarso se non nullo, il tuo secondo slot è 4x
Sì ho capito che la seconda scheda sarebbe strozzata.. ma non so di quanto
Sì ho capito che la seconda scheda sarebbe strozzata.. ma non so di quanto
guarda ho già provato con la mia P5K e 2 X3850 e a parte il 3dmark il vantaggio reale nei giochi era nullo, attualmente le due schede video sono su una Asrock A770 Crossfire che supporta pienamente il crossfirex sotto vista, e sia pure in 8x + 8x e le prestazioni quasi raddoppiano, prova con Stalker Clear Sky Benchmark ;)
è praticamente ininfluente, anche 8x + 8x va bene lo stesso, diverso invece è il discorso 16x + 4x
grazie mille.
edit, avevo scritto una boiata....
ecco un esempio di tale crossfirex con 2 X3850 256VRAM
con SCS Benchmark ad impostazioni grafiche ultra:
la colonna di sinistra è in scheda singola, la colonna di destra in crossfirex,
dall'alto in basso a risoluzioni crescenti: 880x600, 1024x768, 1280x1024, 1600x1200
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090227193210_stalker.jpg
http://www.pctunerup.com/up/results/_200902/20090227193231_1600.jpg
Willy_Pinguino
28-02-2009, 10:22
Gente scusate se non mi metto a scorrere le 100 e rotte pagine di questo 3d, ma ho per le mani una shapphire 4850 x2 che sotto vista funziona egregiamente e abilita normalmente il crossfire, mentre sotto Win XP sp3 installando qualunque versione dei drivers mi permette di abilitare il crossfire ma continua a darmi la seconda 4850 disabilitata!!!
inzomma... su vista funge e bene, su xp non mi abilita una scheda!!
dati della macchina sono i seguenti:
MB MSI P35 neo
ram 4 gb ddr2 800
alimentatore non marcato da 650w
CPU q6600
ogni suggerimento sarà gradito... se ho sbagliato sezione son pronto a editare :-)
Se ho capito bene, Willy_Pinguino, in Windows XP, quando attivi il Crossfire, semplicemente ti si vede solo una scheda (che, in realtà, è la somma delle due). Così mi par di capire, dalla tua descrizione.
Willy_Pinguino
28-02-2009, 13:33
Se ho capito bene, Willy_Pinguino, in Windows XP, quando attivi il Crossfire, semplicemente ti si vede solo una scheda (che, in realtà, è la somma delle due). Così mi par di capire, dalla tua descrizione.
è che non so se è la somma delle due... a me vede 1 scheda 4850 con 1 gb di ram, e l'altra la da disattivata... mentre in vista le da entrambe attive.
ora magari è solo un problema di visualizzazione del CCC,ed io non ho mai provato a fare un 3dmark per vedere cosa esce, a pelle alcuni giochi in xp vanno alla pari o forse un tantino meglio di quello che facevano con una 8800 gts... non ho nessuna misurazione precisa, ma credo che la 8800 gts e la 4850 siano vicine come prestazioni quindi mi aspettavo di vedere prestazioni migliori con la x2
specifico: io ho la 4850 x2 con 2 gb di ram (1 gb per ognuna delle 4850) per cui in xp con il crossfire attivato mi da la seconda 4850 disattivata e da quel che dice il CCC stà lavorando solo 1 GPU su due, mentre in vista il CCC me le da tutte e 2 attive e i giochi mi vanno meglio ...
KemikalBoy
04-03-2009, 00:06
Una cosa strana o una cosa normale???
Premetto che monto un Crossfire X con 2 3870
Ho installato i driver 9.2 e quando sto in idle (o in 2d per intenderci) la prima scheda viaggia a 297mhz mentre la seconda sta a 777 mhz....
Ma è normale?? Non dovrebbero scende di frequenza tutte e 2 le schede quando sto in 2d ??
khalhell
05-03-2009, 14:18
Una cosa strana o una cosa normale???
Premetto che monto un Crossfire X con 2 3870
Ho installato i driver 9.2 e quando sto in idle (o in 2d per intenderci) la prima scheda viaggia a 297mhz mentre la seconda sta a 777 mhz....
Ma è normale?? Non dovrebbero scende di frequenza tutte e 2 le schede quando sto in 2d ??
Credo di si perche anche nelle mie due hd4830 mi fa la stessa cosa...
Cmq qualcuno sa come togliere il simbolo del crossfire x in alto a destra mentre gioco?
KemikalBoy
05-03-2009, 17:07
Credo di si perche anche nelle mie due hd4830 mi fa la stessa cosa...
Cmq qualcuno sa come togliere il simbolo del crossfire x in alto a destra mentre gioco?
Per toglierlo clicchi col destro sull'icona ATI nella task tray poi ti sposti sulla prima scheda / crossfire x settings e togli la spunta su Show CrossfireX status icon
khalhell
06-03-2009, 13:30
Per toglierlo clicchi col destro sull'icona ATI nella task tray poi ti sposti sulla prima scheda / crossfire x settings e togli la spunta su Show CrossfireX status icon
Ok tolta, grazie mille!
lcpreben
06-03-2009, 15:03
Ho la possibibilità assieme ad un amico di unire le nostre 4850 (io Asus lui Shappire) per fare un pò di bench verificare le prestazioni.
Dopo averle collegate alla scheda madre con l'apposito adesivo cosa c'è da fare?
Ho letto la guida iniziale ma mi sembra abbastanza vecchiotta :asd:
KemikalBoy
06-03-2009, 15:28
Ho la possibibilità assieme ad un amico di unire le nostre 4850 (io Asus lui Shappire) per fare un pò di bench verificare le prestazioni.
Dopo averle collegate alla scheda madre con l'apposito adesivo cosa c'è da fare?
Ho letto la guida iniziale ma mi sembra abbastanza vecchiotta :asd:
Una volta collegato il bridge tra le 2 schede non devi fare nient'altro.
In teoria la prima volta che accendi il computer con le schede collegate dovrebbe impostarsi automaticamente il crossfire e un messaggio dovrebbe dartene conferma. Per essere sicuro che il crossfire sia abilitato controlla nel Catalyst Control Center nella voce CrossFireX se c'è la spunta nella voce "Enable CrossFireX"
lcpreben
06-03-2009, 15:37
Una volta collegato il bridge tra le 2 schede non devi fare nient'altro.
In teoria la prima volta che accendi il computer con le schede collegate dovrebbe impostarsi automaticamente il crossfire e un messaggio dovrebbe dartene conferma. Per essere sicuro che il crossfire sia abilitato controlla nel Catalyst Control Center nella voce CrossFireX se c'è la spunta nella voce "Enable CrossFireX"
Le ho collegate correttamente, mi è apparso un messaggio del CCC in basso a destra (che non ricordo cosa dicesse sinceramente), ho lanciato un 3d mark ma il punteggio era quello di una normale 4850. La voce che mi hai citato è visibile senza collegare sue schede? Perchè io adesso non la trovo, volevo farmi un'idea della sua posizione.
KemikalBoy
06-03-2009, 16:35
Le ho collegate correttamente, mi è apparso un messaggio del CCC in basso a destra (che non ricordo cosa dicesse sinceramente), ho lanciato un 3d mark ma il punteggio era quello di una normale 4850. La voce che mi hai citato è visibile senza collegare sue schede? Perchè io adesso non la trovo, volevo farmi un'idea della sua posizione.
Nel pannello ccc è l'ultima voce, si trova sotto ATI overdrive
Allora presto mi arriverà una p5q deluxe e vorrei fare il crossfire con 2 4850.
In realtà di può fare anche ocn 3 4850 (ma mi sa che in questo caso è (8-8-4X).
Che guadagni otterrei nell'uno e nell'altro caso?
Ora ho una 4850 da 1 gb.. se ne mettessi una /altre da 512 mb ci sarebbero problemi? ATT gestisce senza problemi più schede? :confused:
crossfire su chipset Nvidia
http://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=9786
khalhell
06-03-2009, 20:08
Ora ho una 4850 da 1 gb.. se ne mettessi una /altre da 512 mb ci sarebbero problemi? ATT gestisce senza problemi più schede? :confused:
Pare che ti convenga avere un crossfire 16x e 16x, non ho mai provato di persona (io ho un crossfire 16/16 con una ga x38) ma ho visto alcuni test di comparazione tra un crosfire di p35 (8x/8x) e di x38(16x/16x) e pare che nel secondo caso ci sia un'aumento delle prestazioni del 10-20 % in alcuni casi...
Sì ma sarebbe un P45 comunque.. cioé 8X-8X-4X
Il CF su P45 gira molto bene;) (una volta avevo un link con molti test comparati anche con X38 e non c'era nessuna differenza rilevante). L'unica cosa che ti consiglio è di comprare un'altra 4850 da 1 GB;)
crossfire su chipset Nvidia
http://www.3dfxzone.it/news/reader.php?objid=9786Non è la prima volta che ASRock prepara una scheda madre SLI/XFire. Quello che avevo prima poteva fare il Crossfire (vecchio, non lo X) e lo SLI.
L'unica cosa che ti consiglio è di comprare un'altra 4850 da 1 GB;)Oppure il modello Sapphire HD4850 X2 (è prodotta solo dalla Sapphire) così ti fai un triplo CrossfireX su due soli slot.
khalhell
07-03-2009, 14:00
ho provato a mettere un solo ponte crossfire sui due connettori e tutti i problemi con 3d mark vantage mi sono svaniti, con le mie due hd4830 in crossfire (con frequenze 650 e 950) e un e8400 a 4ghz ho raggiunto un punteggio di 10517 al vantage (performance test) e 18800 a 3d mark 06
Mentre con una sola hd4830 frequenze a default prendo 5500 con il vantage (significa praticamente la meta)
Prossima settimana faro un po' di test con crysis....
Niente male no?
Ciao a tutti,
ho una domanda: ho appena acquistato il pc, scheda madre GA-MA790GP-DS4H con HD 33000 integrata e una sapphire 4870 1gb.
La mia domanda è: ho un aumento di prestazioni nel metterle in crossfire? è una cavolata? di quanto potrebbero aumentare le prestazioni?
Grazie mille a tutti e scusate la niubbata!
In rapporto prezzo/prestazioni non conviene assolutamente... i miglioramenti non superano il 10/20% nella maggior parte dei giochi, in altri invece non funziona porprio:D . Se però sei appassionato e vuoi fare delle prove, prendilo pure;)
In rapporto prezzo/prestazioni non conviene assolutamente... i miglioramenti non superano il 10/20% nella maggior parte dei giochi, in altri invece non funziona porprio:D . Se però sei appassionato e vuoi fare delle prove, prendilo pure;)
La scheda madre l'ho già presa perchè in offerta, cmq per il resto credo sia ottima, vero? quindi mi consigli di non collegarla in cross fire, giusto?
alexxx19
14-03-2009, 16:17
meglio non tentare un cross di 4870 con l' ali in firma giusto?
cosa mi sevirebbe?un 800?
Ma no, vai tranquillo;)
khalhell
14-03-2009, 16:46
cosa mi sevirebbe?un 800?
Sicuramente basta, hai un alimentatore buono cmq, per un crossfire di 4870 basta e avanza, certo e sempre meglio avere qualcosa di piu....
Io ho un crossfire di 4830 con un ali Zalman HP600 w e mi avanza per la confihurazione in firma!
alexxx19
14-03-2009, 18:55
veramente?dite che si può fare?
perchè avrei attaccato anche 3 hd e 2 lettori dvd/masterizzatore...
khalhell
14-03-2009, 19:10
veramente?dite che si può fare?
perchè avrei attaccato anche 3 hd e 2 lettori dvd/masterizzatore...
Si non preoccuparti te le regge entrambi, gli amperaggi sono acnhe buoni nel tuo ali, se non sbaglio 22A su due linee 12v giusto?
alexxx19
14-03-2009, 19:41
si esatto sono entrambe a 22A....allora mi fido e provo
Asrock comincia a rilasciare bios per abilitare il Crossfire su chipset Nvidia
http://www.asrock.com/support/download.asp?c=BIOS
alexxx19
26-03-2009, 19:37
ragazzi ma dove posso trovare i cavi pci ex per alimentatore e che abbiamo 2 uscite per la 4870?così poi provo il cross...
non li riesco a trovare, becco solo quelli che hanno 1 uscita...
FabioVirus
07-04-2009, 10:41
Scusate la domanda che credo qualcuno si sia già posto che potrei sicuramente cercare nel forum ma di leggere 101 pagine no ne ho voglia.
Ho preso 2 4890 che ho messo in crossfire (ancora le devo testare e non capisco il perchè i cata 9.3 scaricati dal sito ati danno errore hardware non supportato )
ho messo i cata 9.4 beta e il crossfire sembra funzionare perfettamente
La mia domanda è:Quando gioco ,gioco tutto ok.Quando navigo disattivando il crossfire risparmio corrente elettrica? Ho consumo sempre per 2 schede video?
ho visto una rece dove un crossfire di 2 4890 consuma quasi 300w in full e 250w in idle spreco inutile dato che su 24 ore di pc acceso le ore dedicate al game sono 2\3
qualche bravo ragazzo che mi risponde?
PEr la mobo ho la comodità di AI-GEAR quando devo giocare metto la 5° marcia e il pc è al massimo quando deve scaricare\navigare o fare altro metto la 1° marcia è quasi si disattivano i 4 core :-)
consigli?
hermanss
07-04-2009, 10:50
Ho preso 2 4890 che ho messo in crossfire (ancora le devo testare e non capisco il perchè i cata 9.3 scaricati dal sito ati danno errore hardware non supportato )
ho messo i cata 9.4 beta e il crossfire sembra funzionare perfettamente
Viaggiano?
FabioVirus
07-04-2009, 12:07
Viaggiano?
provate 5 minuti ieri sera con i driver del cd allegato installati sopra i cata 9.3 sensa seguira la solita procedura di pulizia driver e company
4870 512 crysis wh 1900x1200 entusiasth filtri al massimo bloccato...................
2x4890 cfx crysis wh 1900x1200 entusiasth filtri al massimo giocavo quasi tranquillamente mentirei dicendo che non scattava pe rniente ma ripeto pc un pò impallato e driver su driver
questa sera finisco di reinstallar eil tutto e vi dico
cmq le schede scaldano meno della 4870 solo che in questo caso sono 2 e poi ho notanto che in questo caso anche l'alimentatore inizia a far girare la ventola + velocemente chissà perchè :D
hermanss
07-04-2009, 14:29
provate 5 minuti ieri sera con i driver del cd allegato installati sopra i cata 9.3 sensa seguira la solita procedura di pulizia driver e company
4870 512 crysis wh 1900x1200 entusiasth filtri al massimo bloccato...................
2x4890 cfx crysis wh 1900x1200 entusiasth filtri al massimo giocavo quasi tranquillamente mentirei dicendo che non scattava pe rniente ma ripeto pc un pò impallato e driver su driver
questa sera finisco di reinstallar eil tutto e vi dico
cmq le schede scaldano meno della 4870 solo che in questo caso sono 2 e poi ho notanto che in questo caso anche l'alimentatore inizia a far girare la ventola + velocemente chissà perchè :D
Chè alimentatore hai?
FabioVirus
07-04-2009, 14:33
Chè alimentatore hai?
enermax galaxy 850watt una bestiolina
khalhell
07-04-2009, 15:40
Il resto del pc? curiosita ;)
hermanss
07-04-2009, 16:06
Azz...potresti attaccare altre 10 schede grafiche:D
FabioVirus
07-04-2009, 16:13
Il resto del pc? curiosita ;)
intanto tengo a precisare che ho un debole per amd dai tempi del k6
ho anche una piattaforma gaming intel ma è ancora in lavorazione
il sistema amd invece da me usato tutt'ora è:
case cosmos s moddato da me :-) questa sera posto foto
mobo m3a32-mvp deluxe wireless edition
ram corsair dominator 4x2gb ddr2 1066
cpu phenom 9950@3300 sale di + ma inizia a fare caldo in sicilia
dissi zalman 9700 led
vga sapphire 2x4890 1gb cfx
hd 3 x sata maxtor 500gb,1 x wd sata 1tb 2 x sata velociraptor 300gb in raid 0 montati per ora sul chip marwell 1x maxtor 320gb ide estraibile
audio sound blaster audigy 2 zs <-----------tira da quasi 6 anni ghghg
masterizzatore ide pioneer 115b+masterizzatore asus sata
poi ho montato su questo secondo me fantastico case tutte le ventole possibili precisamente 6x120mm+1x200mm
le ventole della cpu del chipset della ram e degli hd sono regolate dal nzxt sentry lx mentre le altre 7 ventole del case sono regolate a manella da uno zalman
os xp32+vista64 vorrei fare una terza partizione per il windows 7 ma già 2 sistemi operativi sono inutili per me
vuoi sapere altroo ? :-D
khalhell
07-04-2009, 16:44
dissi zalman 9700 led
hd 3 x sata maxtor 500gb,1 x wd sata 1tb 2 x sata velociraptor 300gb in raid 0 montati per ora sul chip marwell 1x maxtor 320gb ide estraibile
poi ho montato su questo secondo me fantastico case tutte le ventole possibili precisamente 6x120mm+1x200mm
le ventole della cpu del chipset della ram e degli hd sono regolate dal nzxt sentry lx mentre le altre 7 ventole del case sono regolate a manella da uno zalman
os xp32+vista64 vorrei fare una terza partizione per il windows 7 ma già 2 sistemi operativi sono inutili per me
Dovresti priovare a vedeer se fa differenza con un i7....
FabioVirus
07-04-2009, 16:55
Dovresti priovare a vedeer se fa differenza con un i7....
ti prego non mi dire csì sono pugnalate al cuore
:muro:
hermanss
07-04-2009, 17:45
ti prego non mi dire csì sono pugnalate al cuore
:muro:
:sbonk:
FabioVirus
07-04-2009, 18:18
:sbonk:
intanto mi godo questo appena finisco la piattaforma intel.....se mai la finirò....
si vedrà
piccola fotina
http://img11.imageshack.us/img11/7514/dsc02764t.jpg (http://img11.imageshack.us/my.php?image=dsc02764t.jpg)
l'ho cambiata non mi ero accorto dell'enormità della foto perdono
dissi zalman 9700 led
Abbi pazienza, con quel processore puoi metterci quante schede video vuoi, ma a crysis con le impostazioni che dici tu non supererai i 30-35 fps di media.
P.S. ridimensiona l'immagine qui sopra o ti denuncio per danni al monitor :mbe:
con la possibiltà di fare un crossfire, quale tra queste due schede madre preferireste?
dfi infinity CFX3200 M2/G--------->http://www.dealtime.com/xPF-DFI-DFI-INFINITY-CFX3200-M2-G-AM2-CrossFire-Xpress-3200-DDR2-A-GbE-ATX-Motherboard-INFINITY-CFX3200-M2-G
asrock alivexfire-esata2---------->http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVEXFIRE-ESATA2
Perdonate l'intrusione, ho una P5B deluxe che supporta il crossfire e una gainward hd4850 golden sample, tra le mani ora mi passa una sapphire hd4850, entrambe le schede sono 4850 e da 512mb tuttavia come ben sapete la golden sample ha frequenze diverse dalle standard. La domanda è: posso creare una configurazione crossfire con queste due schede?
Grazie a tutti
con la possibiltà di fare un crossfire, quale tra queste due schede madre preferireste?
dfi infinity CFX3200 M2/G--------->http://www.dealtime.com/xPF-DFI-DFI-INFINITY-CFX3200-M2-G-AM2-CrossFire-Xpress-3200-DDR2-A-GbE-ATX-Motherboard-INFINITY-CFX3200-M2-G
asrock alivexfire-esata2---------->http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ALIVEXFIRE-ESATA2
nessuna delle due, ma se la scelta è obbligata allora l'asrock almeno ci puoi montare i Phenom II e ram a 1066 ed il crossfirex 8x + 8x non penalizza tantissimo
nessuna delle due, ma se la scelta è obbligata allora l'asrock almeno ci puoi montare i Phenom II e ram a 1066 ed il crossfirex 8x + 8x non penalizza tantissimo
immaginavo... purtroppo la mancanza di liquidi restringe la scelta tra questo tipo di schede.
Perdonate l'intrusione, ho una P5B deluxe che supporta il crossfire e una gainward hd4850 golden sample, tra le mani ora mi passa una sapphire hd4850, entrambe le schede sono 4850 e da 512mb tuttavia come ben sapete la golden sample ha frequenze diverse dalle standard. La domanda è: posso creare una configurazione crossfire con queste due schede?
Grazie a tutti
si, ma non ti conviene, il tuo secondo slot, se non sbaglio, è 4x
si, ma non ti conviene, il tuo secondo slot, se non sbaglio, è 4x
Si infatti...ma ci perderei così tanto?
Si infatti...ma ci perderei così tanto?
anche un 20% se non di più,considera anche che la scheda più performante già dovrebbe adeguarsi a quella più lenta e che non tutti i giochi danno supporto ottimale al multigpu, anche trascurando il problema consumi vedi un po' te se ti conviene
immaginavo... purtroppo la mancanza di liquidi restringe la scelta tra questo tipo di schede.
Se ricordo bene, l'Alive è un po' vecchiotta. Perché non controlli un'ASRock come quella che ho in firma, la P45XE-R? Ha due ottimi dissipatori e con il BIOS più recente permette di raggiungere ottimi risultati in overclock.
Inoltre, CrossfireX 8x/8x.
Volevo cambiare il processore, e invece resterà ancora a lungo, grazie all'overclock che la matherboard mi ha permesso.
Don Peppone
09-04-2009, 13:28
Salve a tutti :)
avevo intenzione di fare un crossfire di HD 4670 sulla mia mobo, dato che è una tecnologia ( seppur un pò acerba ) che mi attira molto :)
Però, vorrei porvi alcune domande:
-devo prendere un enermax con 32A e 485w, reggerà un CF con un Q6600 @3.6GHz ?
-Potrei avere rogne con i giochi, smanettare parecchio coi driver, oppure i problemi sono ( quasi ) del tutto risolti ? :O
Grazie per l'attenzione :)
khalhell
09-04-2009, 14:06
Salve a tutti :)
avevo intenzione di fare un crossfire di HD 4670 sulla mia mobo, dato che è una tecnologia ( seppur un pò acerba ) che mi attira molto :)
Però, vorrei porvi alcune domande:
-devo prendere un enermax con 32A e 485w, reggerà un CF con un Q6600 @3.6GHz ?
-Potrei avere rogne con i giochi, smanettare parecchio coi driver, oppure i problemi sono ( quasi ) del tutto risolti ? :O
Grazie per l'attenzione :)
Io ho montato un crossfire di hd4830 (configurazione in firma) e devo dire che non ho nessunissimo problema, i driver funzionano e ho consistenti miglioramenti i tutyi i giochi (alcuni piu altri meno) ormai non e piu cosi acerba....
L'alimentatore dovrebbe reggere... contando che le 4670 consumano poco...
Don Peppone
09-04-2009, 14:40
Io ho montato un crossfire di hd4830 (configurazione in firma) e devo dire che non ho nessunissimo problema, i driver funzionano e ho consistenti miglioramenti i tutyi i giochi (alcuni piu altri meno) ormai non e piu cosi acerba....
L'alimentatore dovrebbe reggere... contando che le 4670 consumano poco...
e se invece rimango col mio, di alimentatore ( 500w e 24A ) regge ?
alexxx19
09-04-2009, 20:50
domanda: devo mettere su la seconda 4870 stasera, poi dovrò installare i driver anche per lei o li prenderà direttamente dall' altra scheda??
e ho messo 2 piattole crossfirex tra le 2 vga giusto?
Don Peppone
09-04-2009, 21:02
domanda: devo mettere su la seconda 4870 stasera, poi dovrò installare i driver anche per lei o li prenderà direttamente dall' altra scheda??
io spostando la 4670 sul secondo slot pci-e, non veniva riconosciuta.
Quindi dovrai installare i driver.
alexxx19
09-04-2009, 21:30
io spostando la 4670 sul secondo slot pci-e, non veniva riconosciuta.
Quindi dovrai installare i driver.
ed è giusto che ho messo 2 piattole crossfirex tra le 2 vga giusto?
No, devi utilizzarne soltanto una;)
alexxx19
09-04-2009, 21:40
ma anche nella foto sopra ne sono state utilizzate 2 ho visto ora...
FabioVirus
09-04-2009, 21:57
ma anche nella foto sopra ne sono state utilizzate 2 ho visto ora...
da quel che so ne serve solo 1 però ho letto su + forum che 2 migliorano il passagio di dati e poi dato che c'è l'ho :-) al posto di tenerla in scatola l'ho usata
per il discorso driver ricordo che quando avevo la 4870 ho messo la seconda e l'ha riconosciuta in automatico.........il discorso è cambiato per la 4890 ho dovuto mettere i 9.4 beta che cmq sostituirò presto con gli ufficiali usciti oggi
Con i 9.3 non riconosceva il crossfire
Una domanda che pongo io con gpu-z mi dice porta pci-e 16x@8x su tutte e 2 le schede
Nel manuale della mobo dice che attaccando le schede sugli slot blu ho l e schede con pci-16x infatti ho usato i ponticelli della mobo che sono + lunghi di quelli standard solo che questo 16@8 non mi convince
Purtroppo non ricordo cosa diceva con le 4870 e ora non posso + provarle erchè una l'ho venduta e l'altra e quasi venduta
da quel che so ne serve solo 1 però ho letto su + forum che 2 migliorano il passagio di dati e poi dato che c'è l'ho :-) al posto di tenerla in scatola l'ho usata
per il discorso driver ricordo che quando avevo la 4870 ho messo la seconda e l'ha riconosciuta in automatico.........il discorso è cambiato per la 4890 ho dovuto mettere i 9.4 beta che cmq sostituirò presto con gli ufficiali usciti oggi
Con i 9.3 non riconosceva il crossfire
Una domanda che pongo io con gpu-z mi dice porta pci-e 16x@8x su tutte e 2 le schede
Nel manuale della mobo dice che attaccando le schede sugli slot blu ho l e schede con pci-16x infatti ho usato i ponticelli della mobo che sono + lunghi di quelli standard solo che questo 16@8 non mi convince
Purtroppo non ricordo cosa diceva con le 4870 e ora non posso + provarle erchè una l'ho venduta e l'altra e quasi venduta
controlla CCC cosa ti dice
piccola domanda OT: cosa ti serve quella ventolina diatro al dissi cpu?
FabioVirus
09-04-2009, 22:10
controlla CCC cosa ti dice
piccola domanda OT: cosa ti serve quella ventolina diatro al dissi cpu?
a scaldare i bollenti spiriti del chipset della mobo,tutto l'inverno sta spenta come anche le ventole della ram e quelle superiori,in estate qui in sicilia sono costretto ad accendere tutto :D
a scaldare i bollenti spiriti del chipset della mobo,tutto l'inverno sta spenta come anche le ventole della ram e quelle superiori,in estate qui in sicilia sono costretto ad accendere tutto :D
messa li da solo fastidio disturbando il flusso d'aria tra dissicpu e ventola posteriore
FabioVirus
09-04-2009, 22:20
messa li da solo fastidio disturbando il flusso d'aria tra dissicpu e ventola posteriore
ho fatto varie prove,montata o smontata le temp della cpu e di quella zona non cambiano.Accesa mi fa perdere circa 5° sul north e in estate mi fanno comodo questi 5° in meno
poi calcola che il mio case ha anche un ventolone da 200mm e 3 ventole superiori da 120mm che cmq accendo sempre e solo in estate perchè in inverno sono inutili dato che le temerature non cambiano
ah..beh.. se hai fatto le prove non insisto
FabioVirus
09-04-2009, 22:34
dal ccc dice 8x ma dovrebbe stare a 16x,nel bios non ho torvato l'impostazione 16x 8x oppure non l'ho cercato bene
birmarco
09-04-2009, 23:02
dal ccc dice 8x ma dovrebbe stare a 16x,nel bios non ho torvato l'impostazione 16x 8x oppure non l'ho cercato bene
Considera che il CF su chipset intel sfrutta 2 slot a 8x.
FabioVirus
09-04-2009, 23:15
Considera che il CF su chipset intel sfrutta 2 slot a 8x.
il chipset è 790fx,nel manuale diceva che mettendo le schede negli slot blu andavano tutt e 2 le schede a 16x ma a quanto pare così non è
Il bios di questa mobo è un casino per me e non so dove mettere mani o meglio ho cercato ma non c'è niente
FabioVirus
09-04-2009, 23:24
http://img55.imageshack.us/img55/888/immaginev.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=immaginev.jpg)
8x non capisco il perchè se non mi sono rincoglionito li dice che nello slot 1+3 va a 16X nel caso di configurazione con 2 vga
birmarco
10-04-2009, 11:42
http://img55.imageshack.us/img55/888/immaginev.jpg (http://img55.imageshack.us/my.php?image=immaginev.jpg)
8x non capisco il perchè se non mi sono rincoglionito li dice che nello slot 1+3 va a 16X nel caso di configurazione con 2 vga
è vero... strano... prova a setacciare meglio la BIOS e aggiorna tutti i driver, non solo i catalyst
FabioVirus
10-04-2009, 13:12
ho formattato questa settimana,ho tutti i driver + aggiornati e l'ultimo bios disponibile per la mobo
la mobo è una m3a32-mvp deluxe se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi :)
ho formattato questa settimana,ho tutti i driver + aggiornati e l'ultimo bios disponibile per la mobo
la mobo è una m3a32-mvp deluxe se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi :)
cosa dice il manuale al paragrafo 4.24 ?
FabioVirus
10-04-2009, 14:28
ho risolto grazie 1000,il bios della mia mobo per me è un pò troppo complicato ci sono tante cose che non capisco e avevo messo le ocse seguendo una guida dove mi dave queste impostazioni per la sezione pci-e:
Primary Video Controller [PCIE GFX0-GFX2-GPP] this setting identifies the top blue slot as primary. GFX2 refers to the top black slot (Port #03)
PRESS "F4"
PCI Express Configuration
GFX Dual Slot Configuration [Enabled]
GFX Dual Slot Configuration [Disabled]
Peer-to-Peer among GFX/GFX2 [Disabled] this setting is for running cards connected to the top blue and black slots on equal status for issuing requests and commands
GPP Slots Power Limit, W [25]
Port #02 & #03 Features
Gen2 High Speed Mode [Software Switch] found this was the best setting for me according to 3DMark06
Link ASPM [L0s & L1] ASPM stands for Active State Power Mangement (google it and read if inclined)
Link Width [x8]
Slot Power Limit, W [175] Maximum wattage that can be supplied through the slot (0-250)
Port#04 through #10
Gen2 High Speed Mode [Disabled]
Link ASPM [Disabled]
Port#11 Features Bottom blue slot
Gen2 High Speed Mode [Software Switch]
Link ASPM [L0s & L1]
Link Width [x16]
Slot Power Limit, W [225]
NB-SB Port Features
NB-SB Link ASPM [L1]
NP NB-SB VC1 Traffic Support [Enabled] (virtual channel 1) helps with Isochronous Flow-Control Mode & voice over IP
ho resettato il bios e ora va a 16x
un'altra cosa che ho notato:Installando i nuovi catalyst 9.4 ufficiali(prima avevo i beta) nella sezione centro informazioni\hardware mi da la scheda secondaria disattivata.E' normale? si attiva solo quando serve?
FabioVirus
14-04-2009, 12:59
Come fare a capire se il crossfire è realmente attivato?
non ci sto capendo niente anche il programma overdrive mi fa vedere solo una scheda
khalhell
14-04-2009, 15:01
Come fare a capire se il crossfire è realmente attivato?
non ci sto capendo niente anche il programma overdrive mi fa vedere solo una scheda
Nel CCC dovrebbe esserci una voce Crossfire... se la casella e segnata allora lo hai attivo...
FabioVirus
14-04-2009, 18:06
Nel CCC dovrebbe esserci una voce Crossfire... se la casella e segnata allora lo hai attivo...
Fin qui c'ero arrivato :-)
il problema è che nel ccc nella sezione hardware dice che la seconda vga è disabilitata,in + vedo che il core sta a 240mhz vs gli 850mhz della primaria.
Aprendo amd overdrive dove c'è l'opzione per vedere ogni singola scheda video ne fa vedere solo 1
Ho provato anche ad altabbare mentre gioco per vedere se il core sale ma niente
se apro gpu-z stesso discorso per le frequenze ma dice che il crossfire è abilitato
?????
Fin qui c'ero arrivato :-)
il problema è che nel ccc nella sezione hardware dice che la seconda vga è disabilitata,in + vedo che il core sta a 240mhz vs gli 850mhz della primaria.
Aprendo amd overdrive dove c'è l'opzione per vedere ogni singola scheda video ne fa vedere solo 1
Ho provato anche ad altabbare mentre gioco per vedere se il core sale ma niente
se apro gpu-z stesso discorso per le frequenze ma dice che il crossfire è abilitato
?????
stai tranquillo che va bene così
FabioVirus
14-04-2009, 18:13
stai tranquillo che va bene così
perdonami,chiedo troppo chiedentoti una spiegazione della frquenza + bassa sulla seconda vga?
devo anche dire che non ho visto tutti questi miglioramenti attivando e disattivando il crossfire................disattivandolo annullo totalmente l'uso della seconda vga oppure e come se togliessi il turbo ma le schede fungono lo stesso in cf?
Perdono per la mia niubbaggine
perdonami,chiedo troppo chiedentoti una spiegazione della frquenza + bassa sulla seconda vga?
devo anche dire che non ho visto tutti questi miglioramenti attivando e disattivando il crossfire................disattivandolo annullo totalmente l'uso della seconda vga oppure e come se togliessi il turbo ma le schede fungono lo stesso in cf?
Perdono per la mia niubbaggine
che giochi hai provato?
prova Crysis e Stalker Clear Sky benchmark
non ricordo che hardware hai e quale sistema operativo
FabioVirus
14-04-2009, 18:29
mobo m3a32mvp deluxe
cpu phenom 9850@3300 con zalman 9700led
4x2gb corsair dominator 1066 in dualchannel
2x 4890 in cf
non so se serve altro
mobo m3a32mvp deluxe
cpu phenom 9850@3300 con zalman 9700led
4x2gb corsair dominator 1066 in dualchannel
2x 4890 in cf
non so se serve altro
il sistema operativo e la risoluzione del monitor
FabioVirus
14-04-2009, 18:38
il sistema operativo e la risoluzione del monitor
os xp 32 sp3
monitor syncmaster 1900x1200 è un 24" non ricordo il nome preciso cmq qualche cosa tipo 24bw mm + o -
i drivere sono tutti aggiornati
os xp 32 sp3
monitor syncmaster 1900x1200 è un 24" non ricordo il nome preciso cmq qualche cosa tipo 24bw mm + o -
i drivere sono tutti aggiornati
devo dire che anche io trovo deludenti le prestazioni del crossfire sotto XP, tutt'altra musica il crossfireX sotto Vista che ha prestazioni veramente eccezionali.
dall'alto in basso a risoluzioni crescenti: 880x600, 1024x768, 1280x1024, 1600x1200
ciao a tutti ho una gainward rampage 700 gs glh che occupa tre slot, ma è possibile fare un crossfire??????
ciao a tutti ho una gainward rampage 700 gs glh che occupa tre slot, ma è possibile fare un crossfire??????
:eek: ce la fai vedere?
come posso postare le foto???? se me lo dici te le posto
hermanss
17-04-2009, 09:51
Ollellé, Ollallà, faccela vedé, faccela toccà!!! :D
xander83
28-04-2009, 17:50
Ciao volevo sapere una cosa io ho una Sapphire 4870 1GB e ne volevo acquistare un'altra e fare un crossfire il mio dubbio era per collegare il monitor serve un cavo apposta?? o basta collegarlo ad una delle due? e se si quale??
poi un'ultima cosa e meglio un crossfire cosi o una 4870 x2??
grazie in anticipo
Giacomo
khalhell
29-04-2009, 01:41
Ciao volevo sapere una cosa io ho una Sapphire 4870 1GB e ne volevo acquistare un'altra e fare un crossfire il mio dubbio era per collegare il monitor serve un cavo apposta?? o basta collegarlo ad una delle due? e se si quale??
poi un'ultima cosa e meglio un crossfire cosi o una 4870 x2??
grazie in anticipo
Giacomo
Basta che lo colleghi ad una delle due schede.... prestazionalmente parlando e meglio il crossfire che la x2 pero devi calcolare anche che la seconda consuma e scalda meno...
by_xfile™
29-04-2009, 23:41
come posso postare le foto???? se me lo dici te le posto
http://www.imagehosting.com/
ecco un risultato prendi il secondo link sotto la metà dove c'è scritto ( Clickable Thumbnail for [IMG] Forums )
http://img136.imageshack.us/img136/5286/9200.th.gif (http://img136.imageshack.us/img136/5286/9200.gif)
mentre senza rimpicciolirla ( Fullsize Image Code for [IMG] Forums ) è il secondo link
http://img136.imageshack.us/img136/5286/9200.gif (http://www.imagehosting.com/)
Duke.N.4ever
14-05-2009, 13:09
ho bisogno di una delucidazione sul hybrid cross fire
in che cosa consiste brevemente
e se è possibile farlo con un radeon della serie 4800 con un chipset 780g che al interno ha la 3200
grazie
Ciao ragazzi, ho preso la HD 4770 qualche giorno fa :D e ora sto pensando se ne compro un altra identica, queste 2 vanno bene per il crossfire una volta collegate con i cavetti? o per lavorare in crossfire devono essere necessariamente vendute in coppia e hanno delle modifiche/specifiche per lavorare in crossfire?
In pratica 2 schede identiche prese separatamente funzionano in crossfire se opportunamente collegate o le versioni per crossfire hanno delle specifiche differenti?
Scusate se vi sembra una domanda assurda, perchè non riesco a capire oltretutto questa guida (http://www.freezone.netsons.org/downloads/Crossfire_it.pdf) che ho trovato nel primo post di questo thread parla di Schede “Master” e schede “Slave” e di differenti attacchi mi ha complicato le idee.. :help:
:rolleyes:
Grazie!!
vai tranquillo non esistono più schede master e slave
prestazionalmente parlando e meglio il crossfire che la x2
E' sicura questa cosa?
khalhell
15-05-2009, 14:20
E' sicura questa cosa?
Si, ber i benchmark sicuramente (http://www.digital-daily.com/video/radeon_hd_4830_radeon_hd_4870/index2.htm)
Io ho il crossfire di hd4830 (pagate un paio di mesi fa 84 euro l'una) e ne sono pienamente soddisfatto... raggiungo gli 11-12 mila punti di GPU score in 3d mark vantage con un po di overclock...
Gioco con uno schermo full-hd da 24 pollici...
Ok:)
Intanto oggi ho fatto un test con Crysis su Windows Seven:)
Ecco a voi! Il CFX si comporta molto bene su questo SO.:D
http://img266.imagevenue.com/loc540/th_54456_Crysis-analisi-Benia_122_540lo.jpg (http://img266.imagevenue.com/img.php?image=54456_Crysis-analisi-Benia_122_540lo.jpg)
Non vale lo stesso per GRID:mbe:
http://img90.imageshack.us/img90/3334/gridanalisibenia.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=gridanalisibenia.jpg)
jpjcssource
19-05-2009, 21:59
Il ponticello fra le due schede serve ancora o fa tutto la scheda madre? Parlo del chipset X48 della mia scheda madre perchè prossimamente mi arriva una seconda 4850 e non ho mai fatto un crossfire in vita mia.
Si, il ponte è indispensabile;)
ma che benchmark è questo?
ma che benchmark è questo?
questo
http://cs.stalker-game.com/en/?page=news&item=119
ragazzi sto provando un crossfirex sulla mia MB in firma,
ma ho una perplessità... me lo segnala come 8x8 in pci 2.0.
Sò che la mia MB il crossfire lo gestisce 8x8 ma sto 2.0 da dove esce fuori? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.