PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17

paperotto81
22-05-2009, 10:59
ragazzi sto provando un crossfirex sulla mia MB in firma,
ma ho una perplessità... me lo segnala come 8x8 in pci 2.0.

Sò che la mia MB il crossfire lo gestisce 8x8 ma sto 2.0 da dove esce fuori? :mbe:

2.0 è l'ultimo standard PCI-EX e la tua mobo ne è fornita!!!
Ciao

aptom
22-05-2009, 11:04
2.0 è l'ultimo standard PCI-EX e la tua mobo ne è fornita!!!
Ciao

p5wdh deluxe (intel 975x) usa PCI 2.0 ?

siceramente non lo sapevo... boh va beh meglio cosi :)

Trokji
30-05-2009, 13:53
tra poco mi arriverà una seconda 4850 da 1 GB per il CF.
Avrò problemi con win 7 ed i 9.5? devo mettere 1 solo bridge o tutti e 2? grazie.
Come mobo ho una p45 p5qdeluxe

ac12
30-05-2009, 14:29
Secondo voi riesco sulla mia ABIT AB9 QUADGT ha fare un crossfire con 2 4770 ?? Il Chipset è un Intel P965express. Da quanto leggo sul sito ATI il chipset non lo consente, secondo voi è attendibile??
Combo Crossfirex (http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg)

GIAN.B
06-06-2009, 13:03
Ciao a tutti.
Visti i problemi con una mia scheda video , avrei trovato una occasione per una Gainward Rampage.
A parte l`inutilita` di una config . del genere (vi precedo....:D ) sapete pero` se facendo un Xfire di 2 4870X2 ma di marche diverse (Asus + Gainward entrambe ovviamente 4870X2) ci possono essere problemi ? Funziona bene lo stesso?
Grazie mille a chi vorra` ripondere.

khalhell
06-06-2009, 16:55
Ciao a tutti.
Visti i problemi con una mia scheda video , avrei trovato una occasione per una Gainward Rampage.
A parte l`inutilita` di una config . del genere (vi precedo....:D ) sapete pero` se facendo un Xfire di 2 4870X2 ma di marche diverse (Asus + Gainward entrambe ovviamente 4870X2) ci possono essere problemi ? Funziona bene lo stesso?

Non ci sono problemi, puoi fare un crossfire senza problema anche con schede video di marcha diversa, ma sarebbe consigliabile che avessero le stesse frequenze di funzionamento...

(e un alimentatore da 1000w ;)

jpjcssource
06-06-2009, 17:00
Ciao a tutti.

Giochi su uno schermo da cinema? :sofico:

AT3
09-06-2009, 14:24
ciao ragazzi! datemi una mano, ho un problema ke da diverso tempo nn riesko a risolvere... ho un crossfire di sapphire 2900 xt e come faccio partire un qualsiasi gioco come aumenta il carico di lavoro si sentono le ventole ke aumentano di velocità (naturalmente) però subito dopo parte un fiskio continuo dal pc, nn è nessuna ventola, km mi hanno già kiesto... un pò di tempo fa proprio per questo problema ho cambiato alimentatore, perkè sembrava ke il fiskio provenisse da lì, l ho cambiato e niente, stesso problema....ora ho un termaltake power express da 450w solo per le vga....e niente sempre lo stesso fiskio maledetto....ho provato tt, frugato nel bios, testato gli slot delle ram, provato a invertire le vga, provato un bridge da una parte all altra e cambiando slot...booo nn so + ke fare, questo problema lo fa solo in crossfire e come apro un gioco dove rikiede + sforzo per le vga, appena kiudo il gioco sparisce il beeeep continuo...sapete km aiutarmi? sarà la skeda madre??

FabioVirus
09-06-2009, 14:34
ciao ragazzi! datemi una mano, ho un problema ke da diverso tempo nn riesko a risolvere... ho un crossfire di sapphire 2900 xt e come faccio partire un qualsiasi gioco come aumenta il carico di lavoro si sentono le ventole ke aumentano di velocità (naturalmente) però subito dopo parte un fiskio continuo dal pc, nn è nessuna ventola, km mi hanno già kiesto... un pò di tempo fa proprio per questo problema ho cambiato alimentatore, perkè sembrava ke il fiskio provenisse da lì, l ho cambiato e niente, stesso problema....ora ho un termaltake power express da 450w solo per le vga....e niente sempre lo stesso fiskio maledetto....ho provato tt, frugato nel bios, testato gli slot delle ram, provato a invertire le vga, provato un bridge da una parte all altra e cambiando slot...booo nn so + ke fare, questo problema lo fa solo in crossfire e come apro un gioco dove rikiede + sforzo per le vga, appena kiudo il gioco sparisce il beeeep continuo...sapete km aiutarmi? sarà la skeda madre??

Può essere che hai un vigile dentro il pc?

:D può darsi che il fischio sia dovuto al calore delle vga le 2900 poi so che scaldano non poco magari una heatpipe che fa i capricci?

AT3
09-06-2009, 14:43
Può essere che hai un vigile dentro il pc?

:D può darsi che il fischio sia dovuto al calore delle vga le 2900 poi so che scaldano non poco magari una heatpipe che fa i capricci?

beh la temperatura è abbastanza alta delle vga, ma della mobo e del cpu vanno bene... per ogni vga siamo sulle 80C° a testa a lavoro pieno.... lo so è tanto ma il fatto è ke se a quella temperatura ci arriva una sola vga nn fa nessun fiskio, se sn in 2 si.... quindi dici ke può essere un heatpipe? kome posso risolvere? o stakko la cassettina ke fa beeeep o aumento il voltaggio delle ventole kn qualke programma di gestione...

corgiov
10-06-2009, 10:47
80° C non sono troppi (parecchi sì). Forse le due schede son troppo vicine fra loro. Se è questa la causa, la soluzione è cambiar la scheda madre con una con gli slot PCIex più distanti.

AT3
10-06-2009, 13:17
80° C non sono troppi (parecchi sì). Forse le due schede son troppo vicine fra loro. Se è questa la causa, la soluzione è cambiar la scheda madre con una con gli slot PCIex più distanti.

eh così nn arriva il bridge tra di loro... sn fatte apposta così... e poi ho scoperto un pò il problema...se gioco a skermo intero fiskia, se gioco kn la finestra no...bah... ke cavolata...cmq stò rimettendo apposto il pc, speriamo di risolvere....

corgiov
11-06-2009, 13:13
eh così nn arriva il bridge tra di loro... sn fatte apposta così ... Prenderesti un Bridge più lungo. Altrimenti, come si può fare il Crossfire con una scheda madre come la mia, considerata una delle più perfomanti?

jpjcssource
11-06-2009, 13:18
eh così nn arriva il bridge tra di loro... sn fatte apposta così... e poi ho scoperto un pò il problema...se gioco a skermo intero fiskia, se gioco kn la finestra no...bah... ke cavolata...cmq stò rimettendo apposto il pc, speriamo di risolvere....

Le schedre madri con distanza fra i vari slot PCI express più grande della lunghezza dei bridge standard forniti con le schede grafiche c'è un bridge apposta in bundle.

corgiov
11-06-2009, 13:22
Strano che con la scheda madre crossfire non ti abbiano dato nella scatola il bridge lungo per sfruttare anche il PCI express più lontano......solitamente i produttori di schede madri lo forniscono proprio perchè quello standard che danno con le schede grafiche è troppo corto.

No, lui ha una scheda madre con gli Slot vicini. Io ho la scheda madre con gli slot lontani.
In ogni caso, io non ho trovato il Bridge lungo né nella confezione della scheda madre, né in quello della scheda video (HD3850). Un po mi preoccupa se deciderò d’installare una HD3870 (magari X2).
Ho visto il Bridge della HD2900XTX, e mi sembra abbastanza lungo.

jpjcssource
11-06-2009, 13:32
No, lui ha una scheda madre con gli Slot vicini. Io ho la scheda madre con gli slot lontani.
In ogni caso, io non ho trovato il Bridge lungo né nella confezione della scheda madre, né in quello della scheda video (HD3850). Un po mi preoccupa se deciderò d’installare una HD3870 (magari X2).
Ho visto il Bridge della HD2900XTX, e mi sembra abbastanza lungo.

Si infatti me ne sono accorto solo dopo andando a vedere sul sito Asus.

Comunque quelli della Asrock sono proprio degli accattoni (nonostante facciano delle buone mobo che ho avuto pure io), ti vendono un prodotto che supporta il crossfire e ti tocca comprare il bridge separatamente :doh: per sfruttarlo.

copperbak
12-06-2009, 02:01
ciao a tutti :)
ho la possibilità per un paio di settimane, forse di più (amico con scheda madre in rma) di aggiungere una sorellina alla mia 4870 1GB :D
bene, la porto a casa, la coccolo un pò, la monto, la alimento, metto i 2 ponti, avvio.
appena entro in windows (ho i catalyst 9.5) mi trovo sto avviso:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090612025348_errorecrossfireX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090612025348_errorecrossfireX.JPG)
la mobo è una maximus II formula P45 che supporta alla grande il crossfire...
però: quando entro nel CCC, riesco ad abilitare il crossfire x, MA dal menu a tendina (sempre del CCC) risulta una scheda sola.
GPU-Z, una volta abilitato il cross, rileva 2 GPU correttamente specificando Crossfire enabled.
bene... provo un furmark al volo e vedo che il punteggio alla stessa risoluzione è raddoppiato :) contento come una pasqua, apro cod 5!
seleziono l'opzione 2 schede video... ma appena entro in gioco noto che gli fps sono gli stessi che avevo a singola scheda :(
provo il bench di GTA4, stessa storia, stessi fps.
provo altri 2-3 giochi notando lo stesso problema, insomma il crossfire non ha migliorato le prestazioni.
cosa devo fare??
ogni volta che riavvio, l'errore iniziale mi ricompare! i ponti ci sono entrambi, la mobo supporta il cross, non ho applicazioni 3d aperte!! :cry:
ho voluto provare la seconda scheda per un eventuale acquisto nel caso vedessi miglioramenti degni della spesa... ma per ora mi sto solo scoraggiando...
help :muro:

Benia
12-06-2009, 08:55
ciao a tutti :)
ho la possibilità per un paio di settimane, forse di più (amico con scheda madre in rma) di aggiungere una sorellina alla mia 4870 1GB :D
bene, la porto a casa, la coccolo un pò, la monto, la alimento, metto i 2 ponti, avvio.
appena entro in windows (ho i catalyst 9.5) mi trovo sto avviso:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200906/th_20090612025348_errorecrossfireX.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200906/20090612025348_errorecrossfireX.JPG)
la mobo è una maximus II formula P45 che supporta alla grande il crossfire...
però: quando entro nel CCC, riesco ad abilitare il crossfire x, MA dal menu a tendina (sempre del CCC) risulta una scheda sola.
GPU-Z, una volta abilitato il cross, rileva 2 GPU correttamente specificando Crossfire enabled.
bene... provo un furmark al volo e vedo che il punteggio alla stessa risoluzione è raddoppiato :) contento come una pasqua, apro cod 5!
seleziono l'opzione 2 schede video... ma appena entro in gioco noto che gli fps sono gli stessi che avevo a singola scheda :(
provo il bench di GTA4, stessa storia, stessi fps.
provo altri 2-3 giochi notando lo stesso problema, insomma il crossfire non ha migliorato le prestazioni.
cosa devo fare??
ogni volta che riavvio, l'errore iniziale mi ricompare! i ponti ci sono entrambi, la mobo supporta il cross, non ho applicazioni 3d aperte!! :cry:
ho voluto provare la seconda scheda per un eventuale acquisto nel caso vedessi miglioramenti degni della spesa... ma per ora mi sto solo scoraggiando...
help :muro:

Non ti scoraggiare. Innanzitutto cancella per bene drivers e catalyst ccc casomai con driver cleaner, spegni il pc e togli un ponte (lascia soltanto il primo dietro). Riaccendi e reinstalla i catalyst 9.5, riavvia e prova a vedere se cambia qualcosa. Molti giochi, comunque, non supportano bene la tecnologia multi-gpu quindi non meravigliarti se i frames sono sempre gli stessi. Tipo GTA, Grid e qualche altro più vecchiotto. Ti consiglio di provare Crysis, Far Cry 2, Tomb Raider o GTR Evolution. Prova anche un 3D Mark 06;)

copperbak
12-06-2009, 14:32
Non ti scoraggiare. Innanzitutto cancella per bene drivers e catalyst ccc casomai con driver cleaner, spegni il pc e togli un ponte (lascia soltanto il primo dietro). Riaccendi e reinstalla i catalyst 9.5, riavvia e prova a vedere se cambia qualcosa. Molti giochi, comunque, non supportano bene la tecnologia multi-gpu quindi non meravigliarti se i frames sono sempre gli stessi. Tipo GTA, Grid e qualche altro più vecchiotto. Ti consiglio di provare Crysis, Far Cry 2, Tomb Raider o GTR Evolution. Prova anche un 3D Mark 06;)

ah giusto dimenticavo qualche passaggio: a scheda singola, con catalyst uninstaller ho disinstallato ogni cosa relativa ad ati; ho spento, ho montato la seconda, messi i ponti, avvio, metto catalyst, riavvio. e quello è il risultato
GTA dovrebbe supportarlo mmm.... grid non l'ho provato, crysis va uguale, far cry 2 va uguale, 3dmark devo provare...
dopo provo con un ponte solo
si confermo che GTA ha il supporto multi-gpu.

copperbak
12-06-2009, 18:37
ah giusto dimenticavo qualche passaggio: a scheda singola, con catalyst uninstaller ho disinstallato ogni cosa relativa ad ati; ho spento, ho montato la seconda, messi i ponti, avvio, metto catalyst, riavvio. e quello è il risultato
GTA dovrebbe supportarlo mmm.... grid non l'ho provato, crysis va uguale, far cry 2 va uguale, 3dmark devo provare...
dopo provo con un ponte solo
si confermo che GTA ha il supporto multi-gpu.

ho provato la procedura da te descritta, con un ponte solo va esattamente come prima... stessi sintomi...

Benia
12-06-2009, 19:09
Mah!:(
Io con Win 7 non ho questi problemi, neanche con Vista... non ho mai provato le 4870 su XP.

copperbak
12-06-2009, 19:11
siccome voglio andare in fondo a sta faccenda, domani mi faccio una partizione e provo windows 7 e vediamo se lì va.
magari basterebbe formattare e rimettere xp da capo, però siccome è solo per prova non lo faccio di sicuro :D proverò su un'altra partizione semmai.
vi farò sapere :)

rickybarabba
21-06-2009, 13:29
Io con il mio sistema di firma riesco a fare 18400 p a 3d mark 06 con frequenze default , calcolando che con una vga ne facevo 14500 mi sembrano un pò pochini , oltretutto ho dovuto disinstallare il ccc altrimenti andava una scheda sola , io ho messo solo un ponticello fra le 2 gpu , quello a sinistra verso i connettori , qualcuno può aiutarmi?

corgiov
21-06-2009, 14:25
Tomb Raider

Quanti FPS farebbe in Crossfire Underworld. Al momento ho picchi di circa 70 fps con la singola scheda.

Benia
21-06-2009, 15:18
Ad essere sincero non ricordo bene che media avevo con TRU, anche perchè l'ho giocato con 2x X1950XTX dettagli e filtri al massimo e ricordo che ottenevo ottimi miglioramenti con il CF attivo:)

yenas
25-06-2009, 19:30
Visto il calo di prezzi volevo aggiungere un'altra 4870 1gb vi chiedo:
Con il questo alimentatore riesco ???
OCZ 600W StealthXStream Power Supply

Benia
25-06-2009, 20:07
Uhm, stando a quanto si dice in giro no... però io dico che potrebbe farcela....

khalhell
25-06-2009, 21:48
Visto il calo di prezzi volevo aggiungere un'altra 4870 1gb vi chiedo:
Con il questo alimentatore riesco ???
OCZ 600W StealthXStream Power Supply

Io con una zalman 600HP reggo due hd4830 in overclock senza nessun problema, e me ne avanza... sicuramente te le regge, bisogna vedere quanto margine ti manca poi, perche se inizi a mette core i7 a manetta, 8 HD, 3 lettori cd e mille altre periferiche allora cambia il dircorso...

yenas
30-06-2009, 11:52
Grazie, voglio provare... tanto due 4870 da 1Gb vanno di piu' di tanto altro... con soli (€130 x 2)

qtaps80
30-06-2009, 21:51
vi posto la mia configurazione ancora da montare

cpu q6600

2 gb ram teamgroup easy overclock

asus P5E

2 4870 1gb

ali LC 850 W

il tutto raffreddato a liquido...sia la cpu che le due 4870

che ne dite?

riusciro ad ottenere qualcosa di buono?

qtaps80
05-07-2009, 17:51
ho un problema con ati catalyst control center

pc formato da

asus p5e
q6600
2 gb ram
4870 sapphire
4870 gecube

sistema oper. winx xp 32 sp3

il cavetto è collegato tra le due scede.

solo che per quanto abbia provato il control center di ati dal quale attivare il crossfire non c'è

windows appena installato.

messi sia la suite 9.5 che la 9.6 comprendente anche il control center ma ne nel pannello di controllo ne nelle impostazioni video c'è.

in installazione applicazioni risulta essere installato ......ma dove è?

come posso fare?

Benia
05-07-2009, 18:13
Mah... prova con win vista;)

Edit: ho la possibilità di passare da 2 4870 Toxic ad una Sapphire 4870x2.... mi conviene?

qtaps80
05-07-2009, 18:27

Edit: ho la possibilità di passare da 2 4870 Toxic ad una Sapphire 4870x2.... mi conviene?

la mia domanda era proprio per non passare a vista e capire il perche di questa cosa

corgiov
06-07-2009, 08:31

Edit: ho la possibilità di passare da 2 4870 Toxic ad una Sapphire 4870x2.... mi conviene?Secondo me, se la X2 è una Toxic, sicuramente conviene. Così potresti montare un'altra X2 più avanti sempre Toxic.
Oppure, la cosa migliore sarebbe eliminare solo una delle due singole.
Per quel che ne so, le Toxic sono forse le migliori per quanto riguarda il sistema di raffreddamento.

la mia domanda era proprio per non passare a vista e capire il perche di questa cosaHai installato il Service Pack 3?

qtaps80
06-07-2009, 09:58
si.....sp3 installato....

solo che provando a montare solo una delle due 4870 mi da dei problemi...nel senso che prima faceva mille artefatti sullo schermo anche nella schermata del post...ora rimane scherm onero quando accendi il pc ....che gran gioia.....

celima
13-07-2009, 14:12
ciao a tutti
avrei bisogno di alcune vs dritte..perchè per me è le prima volta

ho il pc cosi configurato
asus 1366 extremeII
corei7 920
6 giga
1 hd
1 dvd
ali Tagan 900-BZ

volevo montare due 4890/1giga

domanda 1
basta montarle e collegarle con l'apposito cavo?

domanda 2
quale uscita esterna si usa per andare al TV? (ce ne sarebbero 4 DVI)

domanda 3
e se oltre al TV ci sta pure un secondo monitor...dove si attacca?

domanda 4
vanno bene i catalyst 9.6 con vista64? o bisogna installare qualcosa di diverso?

grazie a tutti per le risposte

copperbak
13-07-2009, 14:15
ciao a tutti
avrei bisogno di alcune vs dritte..perchè per me è le prima volta

ho il pc cosi configurato
asus 1366 extremeII
corei7 920
6 giga
1 hd
1 dvd
ali Tagan 900-BZ

volevo montare due 4890/1giga

domanda 1
basta montarle e collegarle con l'apposito cavo?

domanda 2
quale uscita esterna si usa per andare al TV? (ce ne sarebbero 4 DVI)

domanda 3
e se oltre al TV ci sta pure un secondo monitor...dove si attacca?

domanda 4
vanno bene i catalyst 9.6 con vista64? o bisogna installare qualcosa di diverso?

grazie a tutti per le risposte

1) si
2) se la tua tv ha la presa dvi... metti un cavo dvi :)
3) se vuoi attaccare un secondo monitor... penso che tu possa tranquillamente attaccarlo a qualsiasi delle 3 prese libere rimanenti e tramite CCC configurarlo
4) ovviamente i catalyst per vista64 :D

celima
13-07-2009, 14:18
grazie..velocissimo

e ditemi un po...l'alimentatore basterà? sperem....

copperbak
13-07-2009, 15:04
grazie..velocissimo

e ditemi un po...l'alimentatore basterà? sperem....

basta e avanza anche per 4 schede video :D

kinotto88
17-07-2009, 00:23
ragazzi,
io ho problemi con le 2 4770 in firma..
in sintesi singolarmente funzionano da dio e non danno il minimo crash, in crossfire dopo un tot di tempo fanno disattivare i driver video, e a volte direttamente il crash del pc...pensavo a un'immaturità dei driver..:rolleyes:

esperienze analoghe???

edit..problema risolto con aggiornamento driver..

khalhell
18-07-2009, 08:51
ragazzi,
io ho problemi con le 2 4770 in firma..
in sintesi singolarmente funzionano da dio e non danno il minimo crash, in crossfire dopo un tot di tempo fanno disattivare i driver video, e a volte direttamente il crash del pc...pensavo a un'immaturità dei driver..:rolleyes:

esperienze analoghe???

Il ponticello come lo hai messo? nella maggior parte dei casi spostando il ponticello si risolvono molti problemi... se non lo hai gia fatto prova a metterne uno solo sui due collegamenti verso l'esterno del case...

kinotto88
18-07-2009, 08:57
Il ponticello come lo hai messo? nella maggior parte dei casi spostando il ponticello si risolvono molti problemi... se non lo hai gia fatto prova a metterne uno solo sui due collegamenti verso l'esterno del case...

ciao,
il ponticello attualmente è esattamente nella posizione che dici te....al massimo provo a spostarlo verso l'interno..:rolleyes:

fabio.i75
21-07-2009, 00:29
Salve, potreste spiegarmi una cosa? Nella guida dice che per fare un crossfire servono una scheda master e una slave...ma non ho capito una cosa, vendono schede video slave? Cioè se io compro un'altra sapphire 4670 e la volessi mettere in crossfire con quella che ho in firma non potrei farlo xkè mi serve una scheda slave? Io non l'ho capita proprio sta cosa oltretutto non avevo mai sentito parlare di schede video master e slave.:wtf:

kinotto88
21-07-2009, 08:27
Salve, potreste spiegarmi una cosa? Nella guida dice che per fare un crossfire servono una scheda master e una slave...ma non ho capito una cosa, vendono schede video slave? Cioè se io compro un'altra sapphire 4670 e la volessi mettere in crossfire con quella che ho in firma non potrei farlo xkè mi serve una scheda slave? Io non l'ho capita proprio sta cosa oltretutto non avevo mai sentito parlare di schede video master e slave.:wtf:

allora e schede devono essere uguali (le marche possono essere diverse).
la master è semplicemente quella che installi sullo slot principale pci ex 16x della tua scheda madre, la slave finisce sul secondo..tutto qua.

fabio.i75
21-07-2009, 08:35
allora e schede devono essere uguali (le marche possono essere diverse).
la master è semplicemente quella che installi sullo slot principale pci ex 16x della tua scheda madre, la slave finisce sul secondo..tutto qua.

Ciao kinotto adesso ho capito grazie, un'altra domanda, come mai alcune mobo hanno il secondo slot pcie a 4x? Questo non pregiudica le prestazioni di un crossfire?

kinotto88
21-07-2009, 08:44
Ciao kinotto adesso ho capito grazie, un'altra domanda, come mai alcune mobo hanno il secondo slot pcie a 4x? Questo non pregiudica le prestazioni di un crossfire?

lo slot 4x ha una larghezza di banda passante inferiore rispetto al classico 16x, le prestazioni di un crossfire 16x/4x in teoria dovrebbero essere inferiori rispetto al 16x/16x..anche se non so di quanto :rolleyes:

fabio.i75
21-07-2009, 09:42
lo slot 4x ha una larghezza di banda passante inferiore rispetto al classico 16x, le prestazioni di un crossfire 16x/4x in teoria dovrebbero essere inferiori rispetto al 16x/16x..anche se non so di quanto :rolleyes:

Si ma tutte le mobo che ho visto io in crossfire funzionano a 8x e non a 16, certo sarebe interessante sapere di quanto le prestazioni sono inferiori.

corgiov
21-07-2009, 11:10
16x/4x significa PCIe 1.0
16x/16x e 16x/8x significano PCIe 2.0

Nel primo caso, il Crossfire obbliga all’acquisto di due schede della stessa famiglia con stesso tipo e quantità di RAM (GDDR2, 3, 4, ecc.) e identiche frequenze di GPU e RAM. Altrimenti la più potente girerà come la più debole (quindi se una delle due avesse la frequenza a 600 MHz e l’altra a 650, entrambe girerebbero a 600; se una avesse 256 MB e l’altra 512, si avrebbe un totale di 512 MB, ossia [256 + (512 - 256)]).

Con PCIe 2.0 si possono unire due o più schede anche con frequenze e tipi di RAM diversi. Così due schede diverse si addizionano (per riprendere gli esempi sopra, la scheda a 650 MHz continuerebbe a restare tale; la RAM finale sarebbe 768 [256 + 512]). In ogni caso, è richiesto che la scheda madre sia di tipo CrossfireX.

fabio.i75
21-07-2009, 11:23
16x/4x significa PCIe 1.0
16x/16x e 16x/8x significano PCIe 2.0
Non ho afferrato, se fosse come dici xkè, per fare un esempio, la asrock A790GXH/128M le dichiara pcie 2.0? Per la precisione dice questo
2 x PCI Express 2.0 x16 slots (green @ x16 mode, orange @ x4 mode):wtf:
poi ho anche notato che le mobo che hanno due pcie 16x dicono che in crossfire funzionano a 8x questo, penso, xkè alla fine il canale è uno quindi con 2 schede si divide x2.

corgiov
21-07-2009, 11:33
Forse alcune schede madri più datate sono PCIe 2.0 grazie a BIOS aggiornati, ma la velocità del secondo slot resta 4x, e pertanto non c’è alcun beneficio. Inoltre, può darsi che non siano compatibili col CrossfireX.

Le 16x/8x in Crossfire lavorano a 8x/8x, però lavorano meglio di un 16x/4x. L’ideale sarebbe 16x/16x, ma purtroppo sono poche le schede madri di questo tipo, e, di solito, non economiche.

iNfectedMachine
21-07-2009, 11:59
io tipo sulla mia mobo ho visto sul manuale e quando si utilizzano due schede vga i pci-e vanno in questo modo: x16 - x16 - x1
se ne metti tre vanno a x16 - x8 - x8
mentre le specifiche che intendete voi sono intese soltanto quando si utilizza una scheda vga e quindi gli slot vanno a x16 - x8 -x8
non penso che poi sia diverso per le altre schede madri che hanno il pci-e 2.0

fabio.i75
21-07-2009, 12:07
Io ho visto mobo con 2 pcie 16x che dichiarano che in crossfire lavorano a 8x. Poi guarda questa scheda http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=M3A790GXH/128M&s= e anche questa http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=A790GXH/128M&s= non sono datate hanno il chipset amd790 eppure hanno un 16x e un 4x.

fabio.i75
21-07-2009, 12:33
Ho appena letto un articolo in cui dalle prove risulta che un crossfire x16x16 da una guadagno in prestazione dal 12% al 15% rispetto ad un crossfire x8x8, la differenza c'è ma non è tantissima.

hiron
29-07-2009, 22:57
Ciao a tutti,
forse qui mi potete aiutare meglio...
Ho appena montato in crossfire 2 4870 da 512, come 3dmark06 faccio 15926.
Volevo chiedervi se devo abilitare qualche cosa nel bios della mobo e se ci sono altre cose a cui pensare per far girare tutto al meglio.
Inoltre volevo capire se va messo solo 1 o entrambi i ponticelli crossfire.
Grazie!

kinotto88
29-07-2009, 23:03
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se devo abilitare qualche cosa nel bios della mobo e se ci sono altre cose a cui pensare per far girare tutto al meglio.
Grazie!

un solo ponticello...il risultato è nella norma..;)
per assicurarti che il crossfire sia attivo scaricati gpu-z..

Benia
29-07-2009, 23:09
Ciao a tutti,
Grazie!

A che frequenza hai il processore? Io ci arrivo impostando il processore a 3600Mhz! Un amico invece con un Q9550 e una sola VGA ne fa 16k:(

kinotto88
29-07-2009, 23:19
ho detto una castroneria, il punteggio è sopra alla norma, ho dato un'occhiata ai risultati che ho sul 3d del vantage e 2x4870 ottengono in media sui 13/max 14k punti..

se ti interessa guarda sul link che ho in firma..;)

Benia
29-07-2009, 23:20
ho detto una castroneria, il punteggio è sopra alla norma, ho dato un'occhiata ai risultati che ho sul 3d del vantage e 2x4870 ottengono in media sui 13/max 14k punti..

se ti interessa guarda sul link che ho in firma..;)

Ma hiron si riferiva al 3D Mark 2006;)

kinotto88
29-07-2009, 23:42
Ma hiron si riferiva al 3D Mark 2006;)

rincoglionimento post-esame..:doh:

hiron
30-07-2009, 12:25
A che frequenza hai il processore? Io ci arrivo impostando il processore a 3600Mhz! Un amico invece con un Q9550 e una sola VGA ne fa 16k:(

E' a default per ora, 3.16 Ghz. Preciso che come S.O. ho usato XP.
Allora sono ok come risultati :D
Grazie per le risposte rapide ;)

Benia
30-07-2009, 13:28
Si sei in linea;)
Io l'ho eseguito con Vista:)

Sgarboman
04-08-2009, 22:43
Ciao ragazzi, ho bisogno di aiuto.

Ho una Gainward HD4850 GS e vorreisapere che scheda devo prendere per fare il crossfire.

Benia
05-08-2009, 08:11
Una qualsiasi HD 4850. Però ti conviene prendere un'altra GS così da avere un Cross con le stesse frequenze e gli stessi bios;)

Sgarboman
05-08-2009, 14:31
E poi il cavo per collegarle insieme?

Benia
05-08-2009, 15:00
Eh... dalla Gainward non esce... lo devi comprare...;)
Non è un cavo è un ponte CrossFire come questo:
http://www.trovacomputer.it/images/immagine-CAVOCROSSFIRE.jpg

Sgarboman
08-08-2009, 01:59
Eh... dalla Gainward non esce... lo devi comprare...;)
Non è un cavo è un ponte CrossFire come questo:
http://www.trovacomputer.it/images/immagine-CAVOCROSSFIRE.jpg
Perfetto grazie.

pocket
09-08-2009, 12:00
Scusate per la domanda stupida (meglio chiedere prima che avere sorprese dopo), ma una configurazione CrossFire con due HD4770 può essere utilizzata tramite la connessione HDMI ?

blackprince
10-08-2009, 00:28
Salve a tutti. Volevo fare una domanda: la scheda madre A8R32MVP è compatibile con il quad crossfire? Volevo montare due schede video 3850x2. Sul sito di Asus, tra le FAQ di questa scheda madre, è riportato:

"Problem: Can A8R32-MVP Deluxe support single card with dual GPU graphic card (Extreme N7800GT DUAL/2DHTV)?

Answer: Due to chipset limitation, A8R32-MVP Deluxe is not able to support single VGA card with Dual GPU graphic card, only single GPU graphic cards can be installed on the system. "

Ho provato a scrivere al supporto Asus, nessuna risposta. In altri forum ho letto che ci sono stati problemi con questa scheda madre e due 4870x2, specie perchè supporta solo il pci-express 1.0a. Purtroppo l'unico aiuto che ho è che Asus indica la compatibilità tra il chipset 580X e la 3870x2, ma non c'è nessun accenno al quad crossfire.

:help:

Capozz
10-08-2009, 08:27
Salve a tutti. Volevo fare una domanda: la scheda madre A8R32MVP è compatibile con il quad crossfire? Volevo montare due schede video 3850x2. Sul sito di Asus, tra le FAQ di questa scheda madre, è riportato:

"Problem: Can A8R32-MVP Deluxe support single card with dual GPU graphic card (Extreme N7800GT DUAL/2DHTV)?

Answer: Due to chipset limitation, A8R32-MVP Deluxe is not able to support single VGA card with Dual GPU graphic card, only single GPU graphic cards can be installed on the system. "

Ho provato a scrivere al supporto Asus, nessuna risposta. In altri forum ho letto che ci sono stati problemi con questa scheda madre e due 4870x2, specie perchè supporta solo il pci-express 1.0a. Purtroppo l'unico aiuto che ho è che Asus indica la compatibilità tra il chipset 580X e la 3870x2, ma non c'è nessun accenno al quad crossfire.

:help:

Troppo vecchia

kinotto88
10-08-2009, 08:50
Scusate per la domanda stupida (meglio chiedere prima che avere sorprese dopo), ma una configurazione CrossFire con due HD4770 può essere utilizzata tramite la connessione HDMI ?

sì tramite adattatore DVI/HDMI fornito in bundle.

Harkrom
20-08-2009, 12:24
Ho preso oggi la seconda hd4870x2. :)

Purtroppo ho provato 3dmark vantage e mi da fastidiosi problemi di artefatti in extreme, oltre che microscatti fastidiosi.

Stessa cosa lo fa crysis, nonostante abbia notato un aumento notevole di fps e di fluidità, ma i microscatti ci sono. Vsync abilitato ma nulla, non vuole saperne di andar fluido. Uff.

Configurazione in firma (tenete conto del crossfirex di due hd4870x2), e catalyst 9.8. Risoluzione 1920x1200.

Consigli?

kinotto88
20-08-2009, 14:05
Ho preso oggi la seconda hd4870x2. :)

Purtroppo ho provato 3dmark vantage e mi da fastidiosi problemi di artefatti in extreme, oltre che microscatti fastidiosi.

Stessa cosa lo fa crysis, nonostante abbia notato un aumento notevole di fps e di fluidità, ma i microscatti ci sono. Vsync abilitato ma nulla, non vuole saperne di andar fluido. Uff.

Configurazione in firma (tenete conto del crossfirex di due hd4870x2), e catalyst 9.8. Risoluzione 1920x1200.

Consigli?

hai installato gli ultimi driver?

per inciso hai visto qualche bench del quad crossfire prima di acquistare la seconda? a quanto sò scala davvero poco..:rolleyes:

Benia
20-08-2009, 14:09
Prova personale del crossfire fra: PCI-Express 16x Vs Pci-Express 8x :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28573424&postcount=4207

Harkrom
20-08-2009, 14:13
hai installato gli ultimi driver?

per inciso hai visto qualche bench del quad crossfire prima di acquistare la seconda? a quanto sò scala davvero poco..:rolleyes:

Avevo dato un occhio, su crysis la differenza la vedo parecchio! Devo solo sistemare un paio di cosette mi sa

corgiov
20-08-2009, 22:24
Prova personale del crossfire fra: PCI-Express 16x Vs Pci-Express 8x :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28573424&postcount=4207

Complimenti! Ottima speranza per la mia P45XE-R!

kinotto88
20-08-2009, 22:33
Avevo dato un occhio, su crysis la differenza la vedo parecchio! Devo solo sistemare un paio di cosette mi sa

guarda questa review..qui (http://www.tweaktown.com/reviews/1541/sapphire_radeon_hd_4870_x2_in_crossfirex/index9.html)

Benia
21-08-2009, 08:54
guarda questa review..qui (http://www.tweaktown.com/reviews/1541/sapphire_radeon_hd_4870_x2_in_crossfirex/index9.html)

Si ma sono test fatti con drivers vecchissimi! Negli ultimi mesi hanno fatto grandi passi avanti;)

kinotto88
21-08-2009, 09:12
Si ma sono test fatti con drivers vecchissimi! Negli ultimi mesi hanno fatto grandi passi avanti;)

i passi avanti nel crossfire ci sono stati, e anche enormi, ma non nelle soluzioni a 4 schede...review più recenti di quella non ne ho trovate, e comunque i driver non possono fare miracoli, in quei test l'aggiunta della seconda gpu non dava alcun beneficio, non credo che ad oggi ci sia stato uno stravolgimento delle prestazioni

patrikb
11-09-2009, 20:41
[QUOTE=Benia;28583750]Prova personale del crossfire fra: PCI-Express 16x Vs Pci-Express 8x :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28573424&postcount=4207[/QUOTEquindi io che ho una rampage formula con 2 4870 se passo al socket 1156 che ha 2 da 8 x non perdo in prestazzioni considera che gioco a 1900x 1200

Benia
11-09-2009, 20:46
Non credo ci siano differenze sostanziali. Cmq secondo me non ti conviene di passare da 775 a I5 ora;) Casomai aspetta che si abbassino i prezzi... oppure aspetta qualcosa di nuovo... non ci sono molte differenze nei giochi da un buon 775 ad un I5.

GIAN.B
19-09-2009, 19:56
Piccolo giro di 3DMark06 a 1920*1440 , AF8X, AA16X , QX9770 @ 4,27 GHZ.
Due VGA in CrossfireX : 4870X2 con AC Accelero @ 827/985 + Sapphire 4890 Toxic @ 1005/1050. :)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090919205020_3DMARK06CROSSFIRE.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090919205020_3DMARK06CROSSFIRE.jpg)

Benia
19-09-2009, 20:06
Azz! Gran punteggio!:)

GIAN.B
19-09-2009, 20:33
Azz! Gran punteggio!:)

Ti ringrazio!....finalmente ho un Pc come volevo...non è stato facile anche perchè non sono "proprio" un esperto...:)

kinotto88
19-09-2009, 20:59
Ti ringrazio!....finalmente ho un Pc come volevo...non è stato facile anche perchè non sono "proprio" un esperto...:)

ma hai avuto benefici in-game?

GIAN.B
19-09-2009, 21:28
ma hai avuto benefici in-game?

Dipende dai giochi..in generale si direi....comunque credo che il Crossfire di 3 GPU sia il miglior compromesso prezzo/prestazioni anche guardando alle imminenti 5870X2 abbinandola ad una 5870 di pari memoria...;)
Il Crossfire di due X2 non credo convenga ...;)

Pr|ckly
19-09-2009, 23:47
Domanda, a che percentuale di guadagno si attesta un crossfire di 4850 rispetto a tale scheda singola, sopratutto alla luce dei consumi che raddoppiano?
Lo chiedo in merito agli ultimi Catalyst a disposizione, purtroppo le recensioni che si trovano in rete si basano tutte su versioni troppo vecchie.

Grazie.

kinotto88
20-09-2009, 00:09
Domanda, a che percentuale di guadagno si attesta un crossfire di 4850 rispetto a tale scheda singola, sopratutto alla luce dei consumi che raddoppiano?
Lo chiedo in merito agli ultimi Catalyst a disposizione, purtroppo le recensioni che si trovano in rete si basano tutte su versioni troppo vecchie.

Grazie.

io da possessore di due 4770, ti posso garantire che con le ultime release dei catalyst ci sono alcuni titoli dove il beneficio arriva a toccare il 100%.

Pr|ckly
20-09-2009, 20:20
io da possessore di due 4770, ti posso garantire che con le ultime release dei catalyst ci sono alcuni titoli dove il beneficio arriva a toccare il 100%.

Ti ringrazio delle informazioni.
Ora attendo le recensioni delle nuove VGA Ati, probabilmente si troverà anche qualche dato relativo al CF dei vecchi modelli con i driver aggiornati.

GIAN.B
30-09-2009, 00:44
bah io faccio 20057 con due 4870 in crossfire:D e sono a defaulti:asd:

Prova a farlo a 1920*1440 con AA8X e AF16X e ne riparliamo...:D

xfilippo84
03-10-2009, 13:35
ciao ho una asrock ghm780 cpu phenom x3 720 con 4 core funzionanti e scheda video ati 4830, come faccio ad abilitare l'hybrid crosfire?

in gestione periferiche vedo sia la scheda integrata che quella dedicata, ma sul pannello dei catalyst non esce niente.

Grazie

Benia
03-10-2009, 13:57
Non saprei... e sinceramente non credo convenga farlo;)

Italia 1
03-10-2009, 16:09
L'hybrid crossfire funziona da solo soltanto sotto Vista o 7, su Xp non và. Dovrebbe bastare soltanto installare i driver della scheda video

xfilippo84
04-10-2009, 11:15
Mha...uso vista, il monitor va collegato sull'ati 4830 giusto? ci sono problemi di incompatibilità forse?

Italia 1
04-10-2009, 12:20
Mha...uso vista, il monitor va collegato sull'ati 4830 giusto? ci sono problemi di incompatibilità forse?

Sinceramente non ho mai provato, ho il vago sospetto che tu debba collegarti sulla scheda madre, non sulla 4830. In piu cosi facendo puoi abilitare una funzione dal bios chiamata "Sideport", che dovrebbe permettere la comunicazione tra le due GPU. Le informazioni in giro sono un pò caotiche, io provavo farlo con l'integrata e 2 4870x2 e ho avuto solo casini... a volte all'avvio partiva l'integrata, a volte una 4870x2, a volte l'altra...

Zirobyte: che cavi ??

Spily
04-10-2009, 16:22
Ciao a tutti,
ho un alimentatore Tagan piperock 800 watt e volevo sapere se cè la fà a mantenere 2 4870x2 in crossx.
Grazie

Italia 1
04-10-2009, 17:12
Cpu ? Io ho un 1000, se davvero ogni scheda alla massima potenza consuma sui 350w (anche se credo che abbia bisogno di un monitor 30" 2560x1600) staresti un pò piccolo. a me pare che regge bene.

Cavi crossfire piu lunghi ? io ne ho di flessibili (non li do via, mi servono) e sembra ad occhio che fino a 3 slot di distanza arrivino. Mi pare strano che ti servano piu lunghi, se le schede video le metti dove devono andare (slot blu o comunque a 16x pieno) dovrebbero arrivare...

Italia 1
04-10-2009, 17:52
Io ho la m3a79-t deluxe... 2 4870x2 montate e funzionanti alla perfezione..

Italia 1
04-10-2009, 18:15
a se è come la kmia le schede vanno montate obbligatoriamente sugli slot blu, sennò te le manda a 4x oppure 8x

SoXos
09-10-2009, 22:45
[QUOTE]ciao ho una asrock ghm780 cpu phenom x3 720 con 4 core funzionanti e scheda video ati 4830, come faccio ad abilitare l'hybrid crosfire?

[QUOTE]L'Hybrid CrossFire può essere fatto solo tra il chip integrato ed una scheda della serie HD2400 o HD3400 utilizzando Vista. Dato che invece hai una HD4830 l'Hybrid CrossFire logicamente non si attiva.

Aymerich
10-10-2009, 11:15
Salve a tutti!

Sono in possesso di una hd4890 2gb vapor-x , montata su una sk madre Asus P5ql-e, q6600 oc a 3,2, con zalman 9700,1 ocz vertex turbo da 60, un Wd caviar 250gb e un samsung green da 1tb,2x2gb Dominator e 2x1gb twinX come ram, tutto trainato da un Corsair 750w.
Secondo voi, se volessi mettere su un crossfire con un altra 4890 vapor-x, devo cambiare anche l'alimentatore?La sk mamma darà problemi?

Grazie!

Benia
10-10-2009, 11:34
No, vai tranquillo;)

Aymerich
10-10-2009, 12:03
Bene, la mia paura era avere un alimentatore sottodimensionato:)

Ma ho apena scoperto che -ahime- la p5ql-e non supporta il crossfire, quindi niente dual vga per me, cambiare sk mamma ora non se ne parla:)

Italia 1
10-10-2009, 12:44
Scusate l'ignoranza... ma ci sno anche schede madri Intel che non sopportano il Crossfire ?? Io credevo che sia Intel che Ati lo supportassero dapperttutto...

Benia
10-10-2009, 14:13
Scusate l'ignoranza... ma ci sno anche schede madri Intel che non sopportano il Crossfire ?? Io credevo che sia Intel che Ati lo supportassero dapperttutto...
E' supportato ovunque per il Chipset Intel... il problema è che la p5ql-e ha un solo slot PCI-Ex;)

Italia 1
10-10-2009, 16:51
Ops.. dettaglio un pò rilevante :)

joydivision
12-10-2009, 15:30
Monitor da 1920*1200.
Ho una hd 4870 da 512Mb.
Fare un cross può avere senso o i 512 Mb di Vram mi limitano comunque?
Mb con X48.
Grazie.

joydivision
12-10-2009, 20:04
dipende dal procio, a risoluzione basse

Ma scusa che risposta è?
La risoluzione a cui gioco l'ho messa (1920*1200) e a tale risoluzione penso sia difficile essere Cpu limited.
Comunque è un 8500 a 3900Mhz.

ippo.g
12-10-2009, 20:30
Ma scusa che risposta è?
La risoluzione a cui gioco l'ho messa (1920*1200) e a tale risoluzione penso sia difficile essere Cpu limited.

per il momento 512 bastano

kinotto88
12-10-2009, 22:03
Ma scusa che risposta è?

io ho due 4770 512mb e gioco a 1920x1200.
personalmente ho notato benefici notevoli, e quasi tutti i titoli sono impostabili al massimo senza rinunciare ai filtri.
Sono pochi i giochi che risentono dei soli 512mb di vram, non li cito neanche :D

joydivision
13-10-2009, 06:15
io ho due 4770 512mb e gioco a 1920x1200.
personalmente ho notato benefici notevoli, e quasi tutti i titoli sono impostabili al massimo senza rinunciare ai filtri.
Sono pochi i giochi che risentono dei soli 512mb di vram, non li cito neanche :D

Questa mi piace come risposta.
Grazie.:)

kinotto88
13-10-2009, 14:19
Questa mi piace come risposta.
Grazie.:)

;)

peicross
18-10-2009, 13:16
qualcuno mi puo dire quanti punti fa al 3dmark06 con 2 4870 da 1 gb in crossfire??:D :D

Rigs
22-10-2009, 02:20
Qualcuno può aiutarmi a montare due 4870 in crossfire per favore???

mi è arrivata ieri quella della sapphire, da 1GB
Quale è la procedura?? io non ho nessun bridge e sinceramente non so neanche cosa sia.

poi che driver metto??
grazie

Rigs
23-10-2009, 11:02
Qualcuno può aiutarmi a montare due 4870 in crossfire per favore???

mi è arrivata ieri quella della sapphire, da 1GB
Quale è la procedura?? io non ho nessun bridge e sinceramente non so neanche cosa sia.

poi che driver metto??
grazie

ho capito cosa è il bridge, l'avevo in casa probabilmente era di una vecchia, ma lo devo mettere al primo o al secondo "connettore", ciao e grazie.

Italia 1
23-10-2009, 12:11
Driver metti gli ultimi usciti (ieri 9.10 dal sito Amd), il bridge dovresti averlo o sulla scheda video o sulla scheda madre o in entrambe le scatole, di solito li mettono. Se hai due connettori mettili entrambi, in caso ci sianbo problemi troverai un'avviso all'avvio del pc

Benia
23-10-2009, 19:02
Bisogna metterne uno soltanto;)
Gli altri denti ci sono in caso di triple o quad CFX.
Segui la figura: http://www.experts-exchange.com/images/37089/4850-cf.jpg

kinotto88
23-10-2009, 19:11
Bisogna metterne uno soltanto;)
Gli altri denti ci sono in caso di triple o quad CFX.
Segui la figura: http://www.experts-exchange.com/images/37089/4850-cf.jpg

quoto. ne basta uno.

Italia 1
23-10-2009, 19:45
Ah beh.. io sono rimasto alle x1950 pro in Crossfire... quelle ne volevano due a quei tempi

Rigs
23-10-2009, 19:55
quoto. ne basta uno.

GRTZIE RAGAZZI, ALLORA.... DI BRIDGE NE HO UNO SOLO MA TANTO è SUFFICIENTE NO?
NON CAPISCO COME COLLEGARE LE SCHEDE ALL'ALIMENTAZIONE!!!
NEL MIO LC POWER MODULARE CI SONO 6 USCITE, SOTTO AD OGNI USCITA VIENE INDICATO COSA CI SI DEVE ALIMENTARE, BENE...4 LINEE SONO DEDICATE AI SATA, E SOLAMENTE 2 AL PCI-EXPRESS CHE SONO GIA ENTRAMBE IMPEGNATE PER LA MIA 4870 AVENDO 2 INGRESSI(CONNETTORI) PER ESSERE ALIMENTATA,
COME FACCIO A ALIMENTARLE ENTRAMBE?

a) DEVO COMPRARE UNO SDOPPIATORE IN MODO CHE OGNI LINEA DELL'ALIMENTATORE DEDICATA AL PCI -E SI SDOPPI PER ARRIVARE IN ENTRAMBI I CONNETTORI DELLA SCHEDA VIDEO, COSì DA AVERE UNA LINEA PER OGNI SCHEDA, CON DUE SPINOTTI PER LINEA.

B) LE ALIMENTO SEMPLICEMENTE DA UNO SPINOTTO SOLO E STACCO UNA LINEA DALLA 4870 ORIGINALE E LA ATTACCO ALLA SORELLA, MA IN QUESTO MODO LE SCHEDE VENGONO ALIMENTATE SOLO DA UNA LINEA E ARRIVANO SOLO A UN CONNETTORE E L'ALTRO RIMANE VUOTO.

c) Uso 2 delle linee dedicate ai sata???

D) NESSUNA DELLE TRE SOPRA....:muro:

grazie

Italia 1
23-10-2009, 20:27
1: Scrivi piccolo che in termini tecnici scrivere maiuscolo significa urlare

2: L'alimentatore probabilmente non ha le uscite, quindi cerca due sdoppini, ma ho il dubbio che la potenza dello stesso sia bassa

3: Se alimenti la scheda video con un solo connettore avrai degli avvisi di alimentazione scarsa e il pc se non mi sbaglio manco parte

Rigs
23-10-2009, 23:59
1: Scrivi piccolo che in termini tecnici scrivere maiuscolo significa urlare

2: L'alimentatore probabilmente non ha le uscite, quindi cerca due sdoppini, ma ho il dubbio che la potenza dello stesso sia bassa

3: Se alimenti la scheda video con un solo connettore avrai degli avvisi di alimentazione scarsa e il pc se non mi sbaglio manco parte

Questa cosa dell'urlare "in gergo" sicuramente non "tecnico" non la sapevo, I'm sorry se qualcuno si è risentito.

Quindi mi dici di prendere l'alimentazione solo dalle linee pci-e e non dalle altre per i sata giusto???

ok!

nel caso il mio ali non bastasse, questo come vi sembra per 83€?

SAPPHIRE TECHNOLOGY ALIMENTATORE PC FIREPSU 625W

-Connettori uscita: Alimentazione interna 4 pin, MPC 4 pin, alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin, connettore PCI Express a 6 pin, alimentazione a 24 pin ATX, alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile
-Dettagli sui connettori di alimentazione: 1 x alimentazione a 24 pin ATX ¦ 1 x alimentazione 8 pin +12 V ¦ 1 x connettore di alimentazione ATX12V 4 pin ¦ 6 x Alimentazione interna 4 pin ¦ 9 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin ¦ 1 x MPC 4 pin ¦ 4 x connettore PCI Express a 6 pin
-Potenza erogata 625 Watt
- Corrente in uscita: +3.3V - 24 A ¦ +5V - 24 A ¦ +12V1 - 25 A ¦ +12V2 - 25 A ¦ +12V3 - 25 A ¦ -12V - 0.6 A ¦ +5VSB - 3 A

Grazie per i pareri

Italia 1
24-10-2009, 08:50
Alimentatore Sapphire 625 W ? Prendilo al volo !!!

Ma le schede le hai gia provate in coppia ? O non hai gli sdoppini a 6 pin per le alimentazioni ? In caso la potenza erogata fosse poca, il pc si riavvia da solo quando lanci un gioco o un benchmark, o comunque sia quando le schede video sono a pieno carico

PS: dove hai messo le due schede video ? Sul 1° pc in firma ? Se si, hai gia un 650 che dovrebbe bastare

Rigs
24-10-2009, 09:45
Alimentatore Sapphire 625 W ? Prendilo al volo !!!

Ma le schede le hai gia provate in coppia ? O non hai gli sdoppini a 6 pin per le alimentazioni ? In caso la potenza erogata fosse poca, il pc si riavvia da solo quando lanci un gioco o un benchmark, o comunque sia quando le schede video sono a pieno carico

PS: dove hai messo le due schede video ? Sul 1° pc in firma ? Se si, hai gia un 650 che dovrebbe bastare

si oggi provo e poi vi faccio sapere altre due domande:
1) è più performante una 4870X2 oppure 2 4870 in crossfire??

2) Consuma di più un cross di 4870 oppure una 4870X2??

grazie

Italia 1
24-10-2009, 10:03
Bella domanda !!!

Secondo me va leggermente meglio e consuma di piu una 4870x2 perchè i dati se li smista sa sola, non ha due linee separate che gli mandano segnali, ma un integrato sulla scheda stessa costruito apposta e che quindi non risente di latenze del pci express ecc, ma parlo dell'1%000 di diferenza.... praticamente sono identiche

pippo2000
24-10-2009, 10:18
Ragazzi ho appena comprato una sk madre Sapphire PC-AM2RS790GX dato che gia sono in possesso di 2 sk video X1950 pro PCI Express(ovviamente) vorrei sapere se posso abilitare il crossfire usando la sk video integrata. grazie

Rigs
24-10-2009, 10:23
scusate!! quali sono i migliori driveres per il crossfire di due ati4870, sul sito ATI non riesco a reperire questa informazione. grazie.

Italia 1
24-10-2009, 10:34
I driver Ati 9.10 sono buoni per tutte le configurazioni, sia singole che Crossfire, cosi come tutti i precedenti

La scheda madre Sapphire Pure Crossfire AM2 RS790G è identica alla mia che ho ancora inscatolata... non l'ho mai usata, il crossfire con l'integrata non si può fare, si potrebbe usare solo l'Hybrid CrossfireX ma funziona solo con Vista / 7. Ma se monti le de schede coi due ponticelli non ti va in Cross ??

corgiov
24-10-2009, 12:12
@ Rigs: nella confezione delle schede video, non c’erano già gli adattatori per l’alimentatore?

Ragazzi ho appena comprato una sk madre Sapphire PC-AM2RS790GX dato che gia sono in possesso di 2 sk video X1950 pro PCI Express(ovviamente) vorrei sapere se posso abilitare il crossfire usando la sk video integrata. grazieNon puoi. Le X1950 appartengono alla famiglia PCIe 1. Non sono compatibili col CrossfireX.

pippo2000
24-10-2009, 12:15
I driver Ati 9.10 sono buoni per tutte le configurazioni, sia singole che Crossfire, cosi come tutti i precedenti

La scheda madre Sapphire Pure Crossfire AM2 RS790G è identica alla mia che ho ancora inscatolata... non l'ho mai usata, il crossfire con l'integrata non si può fare, si potrebbe usare solo l'Hybrid CrossfireX ma funziona solo con Vista / 7. Ma se monti le de schede coi due ponticelli non ti va in Cross ??

allora per il momento usero le sk video x1950 in crossfire poi si vedra. ma un ultima domanda pensate che una volta abilitato il crossfire con i bridge mi disabilita la sk video interna oppure rimane abilitata e posso collegarla alla TV LCD tramite l'uscita HDMI?

Italia 1
24-10-2009, 12:21
Dvrebbero funzionanrti solo le due in crossfire.. o se ti funziona l'integrata vengono disabilitate le altre due. Ma da bios perchè non disattivi l'integrata ?? Usi le due e basta....

Rigs
24-10-2009, 13:06
Ok ragazzi ,finalmente ho montato le due schedozze in cross.
ho disistallato i driver con clener drivers, poi ho montato le schede, ho instato i cata 9.10, abilitato il cross.
Tutto liscio, ho provato cresys, ho settato dettaglio al massimo e risoluzione 1980*1068, con una scheda sola me lo sognavo...
Dopo un ora e mezza di gioco, il PC si è spento all' improvviso e riavviato da solo.:confused:
Devo percaso impostare una tensione sulle PCI expres diversa??
cosa può esssere successo?
Non ho settato niente di particolare, magari dovevo farlo??
la Matherboard è tutta a defoult!! procio compreso.
grazie.

ippo.g
24-10-2009, 13:11
ho disistallato i driver con clener drivers, poi ho montato le schede, ho instato i cata 9.10, abilitato il cross.
Tutto liscio, ho provato cresys, ho settato dettaglio al massimo e risoluzione 1980*1068, con una scheda sola me lo sognavo...
Dopo un ora e mezza di gioco, il PC si è spento all' improvviso e riavviato da solo.:confused:
grazie.

probabilmente è un problema di alimentatore

corgiov
24-10-2009, 13:14
Chi mi consiglia, tramite MP, un sito in cui comprare un Bridge lungo? Ho finalmente trovato una scheda video da abbinare alla mia che occupa un solo slot (altrimenti ero costretto anche a cambiare scheda audio).
Tra i due PCIe 16x/8x ce ne sono due 1x.

Al momento, con una sola scheda e senza overclock carico tutto, tranne NfS:Shift, a 1920*1200, con i filtri sempre al massimo.

Italia 1
24-10-2009, 13:39
probabilmente è un problema di alimentatore

Confermo. Per il momento meglio che togli i filtri e cali un pò la risoluzione. Cosi facendo stressi meno le schede video e l'alimentatore. magari imposta pure la sincronia verticale che giochi meglio

Rigs
24-10-2009, 13:42
grazie.

altri pareri raga? non posso settare niente che aumenti la stabilità???

Benia
24-10-2009, 14:40
A me capitava con la Maximus Formula (x38) che il NB riscaldasse tantissimo con il CF Attivato, di conseguenza se toccava i 90°, come impostato di default da Bios scattava il thermal control che faceva spegnere di colpo il PC. Controlla se la tua Maximus 2 ha questa impostazione e monitora le temp del NB. Anche se probabilemnte avrai problemi di alimentazione;)
Se devi cambiare alimentatore, ti consiglio un Coolermaster modulare o un thermaltake modulare (mi ci sono trovato bene), altrimenti prendi un Corsair. Se poi non badi a spese potesti optare per un Enermax.

Rigs
24-10-2009, 15:53
A me capitava con la Maximus Formula (x38) che il NB riscaldasse tantissimo con il CF Attivato, di conseguenza se toccava i 90°, come impostato di default da Bios scattava il thermal control che faceva spegnere di colpo il PC. Controlla se la tua Maximus 2 ha questa impostazione e monitora le temp del NB. Anche se probabilemnte avrai problemi di alimentazione;)
Se devi cambiare alimentatore, ti consiglio un Coolermaster modulare o un thermaltake modulare (mi ci sono trovato bene), altrimenti prendi un Corsair. Se poi non badi a spese potesti optare per un Enermax.

Ho trovato un sapphire da 625W con tre linee da 12 che erogano 25A l'una, andrebbe bene???
ma è cosi' tanto diverso dal mio che 2 linee da 22A l'una??

Rigs
24-10-2009, 16:00
Quale è un ali migliore tra questi due per il cross di 4870?
1)SAPPHIRE TECHNOLOGY ALIMENTATORE PC FIREPSU 625W (83€)

-Connettori uscita: Alimentazione interna 4 pin, MPC 4 pin, alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin, connettore PCI Express a 6 pin, alimentazione a 24 pin ATX, alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile
-Dettagli sui connettori di alimentazione: 1 x alimentazione a 24 pin ATX ¦ 1 x alimentazione 8 pin +12 V ¦ 1 x connettore di alimentazione ATX12V 4 pin ¦ 6 x Alimentazione interna 4 pin ¦ 9 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin ¦ 1 x MPC 4 pin ¦ 4 x connettore PCI Express a 6 pin
-Potenza erogata 625 Watt
- Corrente in uscita: +3.3V - 24 A ¦ +5V - 24 A ¦ +12V1 - 25 A ¦ +12V2 - 25 A ¦ +12V3 - 25 A ¦ -12V - 0.6 A ¦ +5VSB - 3 A

2CORSAIR ALIMENTATORE PC CMPSU-750TW - 750W (97€)

Italia 1
24-10-2009, 22:05
Hai provato per il momento a calare i filtri ? Mi suona strano perchè giusto oggi pomeriggio ho fatto un test di consumo del mio sistemino per lan fatto su case di dieci anni fa:

http://www.megaportal.it/imghost/2009/10/24/2303121256418192.jpg

beh.. a pieno carico (però monitor 1280x1024) sia cpu che 3dmark 03 + Orthos stavo suoi 430W

I componenti principali sono cpu Phenom 9850BE e Asus 4870x2...

Rigs
30-10-2009, 13:48
Scusate!!!
Mi sapreste indicare quali sono i catalyst migliori per il cross di 4870???
perchè con gli ultimi ho sentito diversi utenti che hanno avuto dei rallentamenti.
graaziee.

Italia 1
30-10-2009, 17:15
A me sia i 9.9. che gli ultimi 9.10 mai dato problemi... e avevo CrossfireX di 2 4870x2. Ora con i 9.10 ho 2 Asus 5870

Rigs
30-10-2009, 18:23
A me sia i 9.9. che gli ultimi 9.10 mai dato problemi... e avevo CrossfireX di 2 4870x2.

:sbavvv:

SOno sicuro cheti andava molto più forte prima...:D
Si ma quale usavi allora con il cross???

grazie.

Italia 1
30-10-2009, 19:18
Io ho la 2° 5870 da mercoledì sera, fino a 20 giorni fa avevo le 4870x2 e di conseguenza i 9.9 (i 9.10 non erano usciti)

Qualunque versione va benissimo, sta tranquillo !!

Come prestazioni pure probabilmente avrei avuto piu "cavalli" con le 4870x2, ma c'è un dettaglio che pochi considerano: per mia esperienza personale, oltre 2 GPU i driver video difficilmente riescono a gestire bene il traffico dati. Si hanno incrementi si, ma non sempre proporzionali, anzi, a volte ci sono dei cali passando da 2 a 4 (successo con le 7950gx2). Ho voluto le 5870 per l'AA che possono fornire (il Supersampling), per le dx 11, per il basso consumo (27W riposo - 188 full, contro ogni singola 4870x2 che vuole 90W a riposo e oltre 300 full...) e per le ottime prestazioni. Tutto sommati a pieni filtri gioco poco meglio adesso che prima

Shurpaul
04-11-2009, 08:30
Ciao, ho appena ordinato 2 HD5770 della Asus per un crossfire su P5Q Pro, volevo sapere da chi ha un Crossfire come va e che esperienza ne avete avuto.
Se interessa a qualcuno ho fatto un estratto delle reviews inerenti al tema Crossfire di 5770 ma aspetto a postare link, visto che magari sono già stati messi su altri thread. Da quello che ho visto la resa va da +60% a +120% sulla singola scheda, con una casistica accentuata tra i 70-80% (molto dipende dalle risoluzioni, comunque) e pochi giochi che invece non riescono a sfruttare il Crossfire.
Tuttavia nelle review i giochi che girano alla fine sono sempre estratti da quella dozzina usati comunemente (Batman, Grid, Crysis...), mentre sul mercato ce ne sono a centinaia, mi farebbe capire se è stato un azzardo prendere 2 schede piuttosto di una HD5850 o HD5870 oppure è stata una mossa geniale, in un momento in cui di queste ultime non se ne trovano.

Che ne pensate?

Lorenzop1966
04-11-2009, 14:39
Il problema di tali schede 5870 è che hanno il cross fire da 6 cm. purtroppo è corto in quanto la mia mobo a 2 slot da 16x posizionati più distanti. Come posso risolvere?
grazie

Italia 1
04-11-2009, 19:13
Io avevo i ponticelli lunghi nella scheda madre....

Lorenzop1966
04-11-2009, 19:38
nella mia non ci sono, sono tutti nvidia, ho una EGVA

corgiov
04-11-2009, 20:05
nella mia non ci sono, sono tutti nvidia, ho una EGVALa scheda madre è ibrida, nel senso che permette il Crossfire e lo SLI o è solo SLI? Se è solo SLI, ti scordi il Crossfire con due schede PCIe. Puoi solo montare una singola Radeon X2 (HD3850X2, HD3870X2, HD4850X2, HD4870X2) appartenente alla vecchia famiglia.

Esistono i Bridge lunghi, purtroppo non sono totalmente facili da trovare.

Shurpaul
04-11-2009, 20:13
nella mia non ci sono, sono tutti nvidia, ho una EGVA

Mi dici il modello, vorrei capire se sono nelle tue stesse condizioni.
Grazie

Lorenzop1966
04-11-2009, 20:26
Mi dici il modello, vorrei capire se sono nelle tue stesse condizioni.
Grazie
il modello della mobo : EVGA Classified
Spero di trovare in vendita il connettore/ponticello più lungo, deve essere almeno 10 cm.

Italia 1
04-11-2009, 20:29
Ehm.. EVGA Classified è un pò poco..dovresti avere qualche altra sigla...

Shurpaul
04-11-2009, 20:34
il modello della mobo : EVGA Classified
Spero di trovare in vendita il connettore/ponticello più lungo, deve essere almeno 10 cm.

Questa con X58?

http://www.evga.com/products/enlarge.asp?PN=141-BL-E760-A1&I=1

Se è cosi' la mia è messa meglio. Io ho la Asus P5Q Pro

http://images.hardwarecanucks.com/image/mac/reviews/asus/p5qpro/large/p5q_11.jpg

Italia 1
04-11-2009, 20:41
Evga non è Asus.....

Lorenzop1966
04-11-2009, 20:51
Si scusa, X58

corgiov
04-11-2009, 21:08
Questa con X58?

http://www.evga.com/products/enlarge.asp?PN=141-BL-E760-A1&I=1

Se è cosi' la mia è messa meglio. Io ho la Asus P5Q Pro

Se è questa, è solo SLI. Niente Crossfire né CrossfireX. Solo Schede Radeon X2.

Shurpaul
04-11-2009, 21:13
Evga non è Asus.....

ehm...non mi riferivo alla marca in particolare, ma al fatto che i due slot non sono contigui: ci sono due PCI-E 1x in mezzo ai 16x, volevo capire se i ponticelli inclusi nelle schede ATI erano abbastanza lunghi per il crossfire.

Italia 1
04-11-2009, 21:42
io nell'Asus m3a79-t deluxe ho tra i due slot un pci express 16x e un pci normale, ma i ponticelli erano nella scatola, visto che quelli delle schede non arrivano..

Shurpaul
04-11-2009, 21:43
io nell'Asus m3a79-t deluxe ho tra i due slot un pci express 16x e un pci normale, ma i ponticelli erano nella scatola, visto che quelli delle schede non arrivano..

Ci guardo se ci sono , magari li ho dimenticati li in tempi non sospetti (in senso di Crossfire).
Edit: Non ci sono, nemmeno segnalati sul manuale. D'altra parte è la pro non la super deluxe premium turbo

Italia 1
04-11-2009, 21:50
Eh.. e adesso ? Mica ce l'hai costruita te cosi.. avrebbero dovuto esserci... mica li trovi al supermercato... se monti le schede senza che ti dice ?

Lorenzop1966
04-11-2009, 22:08
Se è questa, è solo SLI. Niente Crossfire né CrossfireX. Solo Schede Radeon X2.
é questa. Io le ho montate , nessun errore, mi segnala che per metterle in crosfire necessita il collegamento delle 2 schede. Ma dico io! Ati + lungo poteva farlo. Non credo che non ci sia soluzione

Shurpaul
04-11-2009, 22:48
é questa. Io le ho montate , nessun errore, mi segnala che per metterle in crosfire necessita il collegamento delle 2 schede. Ma dico io! Ati + lungo poteva farlo. Non credo che non ci sia soluzione

Mi dici quanto è lungo il cirullo da connettore a connettore per cortesia?

Lorenzop1966
04-11-2009, 22:52
Mi dici quanto è lungo il cirullo da connettore a connettore per cortesia?

il connettore in dodazione alle ati è 6 cm. L'attacco delle 2 schede è di 9cm
Grazie

corgiov
04-11-2009, 22:55

Nelle foto segnalate è specificato: “Triple SLI”. Non ho viso da nessuna parte il marchio Crossfire, Hybrid CrossfireX, oppure una scritta tipo SLI/XFIRE (utilizzata su molte schede madri).
Nelle foto, inoltre, si vedono due cavi identici per collegare due schede video su slot vicini e uno lungo per collegare due schede lontane. Pertanto, dovresti aver trovato il cavo nella confezione.
Alcune schede madri più recenti non fanno più distinzioni fra NVidia e AMD/ATI, pertanto, può darsi che ti sia possibile realizzare il Crossfire, magari anche aggiornando il BIOS.
Il cavo è obbligatorio. Avendo disponibili due connettori PCIe vicini, potresti utilizzare questi due e il Bridge corto.

Lorenzop1966
04-11-2009, 23:02
Nelle foto segnalate è specificato: “Triple SLI”. Non ho viso da nessuna parte il marchio Crossfire, Hybrid CrossfireX, oppure una scritta tipo SLI/XFIRE (utilizzata su molte schede madri).
Nelle foto, inoltre, si vedono due cavi identici per collegare due schede video su slot vicini e uno lungo per collegare due schede lontane. Pertanto, dovresti aver trovato il cavo nella confezione.
Alcune schede madri più recenti non fanno più distinzioni fra NVidia e AMD/ATI, pertanto, può darsi che ti sia possibile realizzare il Crossfire, magari anche aggiornando il BIOS.
Il cavo è obbligatorio. Avendo disponibili due connettori PCIe vicini, potresti utilizzare questi due e il Bridge corto.

la mobo se l'hai vista in foto ha 2 slot a 16x. Gli altri slot sono 8x. Anche se le metto vicine, non mi resta spazio per l'aereazione in quanto si toccano. La mobo in questione supporta entrambi le tecnologie

* Supports Intel® Core™ i7 Processors
* Intel® X58 Express Chipset with the ICH10R Southbridge
* Supports over 6.4 Giga-transfers per second
* Supports Intel® Turbo Boost Technology
* Supports RAID 0, 1, 5, 10
* EVGA VDroop Control
* 100% Solid State Capacitors
* 6 DIMM triple-channel DDR3
* Enthusiast layout supporting 2-way, 3-way SLI and CrossFireX with an additional PhysX / 1x PCIe card!
* 10 SATA II 3.0GB/s ports (1 e-SATA)
* EVGA EZ Voltage
* Adjustable PWM Frequency
* EVGA E-LEET Tuning Utility Software
* EVGA SPD Tool
* EVGA ECP (EVGA Control Panel)

Shurpaul
04-11-2009, 23:32
il connettore in dodazione alle ati è 6 cm. L'attacco delle 2 schede è di 9cm
Grazie

Molte grazie, devo farmi i conti ma ad occhio è corto.

Edit: o piu' probabilmente ci sta proprio a pelo. Ho visto su ebay cmq cavi da 10 cm, pero' che prezzi per un cavettino...

Lorenzop1966
04-11-2009, 23:49
Molte grazie, devo farmi i conti ma ad occhio è corto.

Edit: o piu' probabilmente ci sta proprio a pelo. Ho visto su ebay cmq cavi da 10 cm, pero' che prezzi per un cavettino...
sono stato costretto a comprarlo proprio adesso.
ciaoo

dannnnnny
05-11-2009, 06:13
ciaoo

Ciao..scusa mi dici dove l'hai preso?anch'io ho bisogno del cavo crossfire da 10 cm..la mia scheda madre e' una evga classified 760..il crossfire l'ho faccio,essendo una x58!! Ma non sfrutto gli slot 16* in quanto ti forniscono solo bridge 2 e3 way sli!!! Grazie a chi mi aiuta!!!

corgiov
05-11-2009, 07:09
la mobo se l'hai vista in foto ha 2 slot a 16x. Gli altri slot sono 8x.Non preoccuparti, anche lo slot a 16x andrà a 8x col Crossfire.
* Enthusiast layout supporting 2-way, 3-way SLI and CrossFireX with an additional PhysX / 1x PCIe card!
Benissimo. Ero riuscito a leggere solo SLI. Pertanto non hai limiti, se non nel Bridge che deve essere lungo.

corgiov
05-11-2009, 07:10
ciaoo

Perfetto. Io l’ho cercato all’asta e nei nei vari negozi, e ci ho rinunciato, a causa della scheda audio che ha priorità su tutto nel mio PC.

Shurpaul
05-11-2009, 22:05
Quindi ne deduco che nessuno abbia un crossfire di 5770?

Italia 1
05-11-2009, 22:28
Mi sa che per il momento ce l'hanno in pochi....

Shurpaul
05-11-2009, 22:33
Mi sa che per il momento ce l'hanno in pochi....

Capisco, intanto che ci siamo ne approfitto per chiederti come va il crossfire di 5870, a parte le prestazioni che saranno almeno doppie, volevo chiederti se non ti spiace avere un po' un sistema cosi' potente e non poter utilizzare l'eyefinity. In effetti secondo me è l'unica cosa che motiva l'acquisto di 2x5870...poter giocare a 7000x2000 è un'esperienza impensabile fino a? anni? mesi fa? :)
Speriamo che escano i drivers... da quello che ho capito non deve essere impossibile far lavorare insieme le due tecnologie, spero di aver inteso bene.

ippo.g
05-11-2009, 22:43
Capisco, intanto che ci siamo ne approfitto per chiederti come va il crossfire di 5870, a parte le prestazioni che saranno almeno doppie, volevo chiederti se non ti spiace avere un po' un sistema cosi' potente e non poter utilizzare l'eyefinity. In effetti secondo me è l'unica cosa che motiva l'acquisto di 2x5870...poter giocare a 7000x2000 è un'esperienza impensabile fino a? anni? mesi fa? :)
Speriamo che escano i drivers... da quello che ho capito non deve essere impossibile far lavorare insieme le due tecnologie, spero di aver inteso bene.

almeno doppie? :mbe:

Shurpaul
05-11-2009, 22:49
almeno doppie? :mbe:

Di un cross 5770...

ippo.g
05-11-2009, 22:51
Di un cross 5770...

ah :doh: si

by_xfile™
05-11-2009, 23:11
io non ho neanche più il crossfire , son partite entrambe le X2 :cry:
comunque continuo a seguirvi , un domani amgari si potrà ritentare

Shurpaul
05-11-2009, 23:29
io non ho neanche più il crossfire , son partite entrambe le X2 :cry:
comunque continuo a seguirvi , un domani amgari si potrà ritentare

Nel senso che si sono brasate?

by_xfile™
06-11-2009, 12:06
Nel senso che si sono brasate?

su una sono partite le eprom e sostituita in RAM con una 4890 :mad: perchè non erano più in produzione/disponibili, l' altra andava fino a quando lo rimessa ad aria e non è mai più ripartita, fuori garanzia quindi son rimasto con una 4890 :muro:

Italia 1
06-11-2009, 17:06

Sinceramente a me dell'Eyefinity non è che importa molto, preferisco buttare tutta la potenza su singolo schermo....

Shurpaul
06-11-2009, 21:09
Sinceramente a me dell'Eyefinity non è che importa molto, preferisco buttare tutta la potenza su singolo schermo....

A me piacciono molto i giochi di guida su 3 schermi, rendono veramente l'idea di poter guidare da fermi.

Piuttosto mi stavo chiedendo se esista una lista di videogiochi "adatti" al crossfire o qualcosa del genere. Cercando in rete si trova il mondo ma non una lista completa, ufficiale o anche solo amatoriale. Idee? :)

Italia 1
06-11-2009, 21:43
Mah..... che ti posso dire..... io gioco spesso a GRID, che sul Crossfire va benissimo, ma sul sito del gioco dice che non è ottimizzato per schede multiple....

Shurpaul
06-11-2009, 21:54
Mah..... che ti posso dire..... io gioco spesso a GRID, che sul Crossfire va benissimo, ma sul sito del gioco dice che non è ottimizzato per schede multiple....

Grid è uno di quei giochi plurirecensito con il crossfire, ma ci sono una miriade di giochi al di fuori di quella ventina che utilizzano in questo periodo per fare i test, che sarebbe curioso testare su crossfire. Dato che questa configurazione non è nuova, ho immaginato che qualche pioniere abbia già stilato una lista reperibile in qualche angolo del web. E cmq Grid mi piacerebbe giocarlo in Eyefinity :cool:

fabio.i75
06-11-2009, 22:40
Eyefinity non ne avevo mai sentito parlare prima ma ho capito di cosa si tratta, dovrebbe essere l'immagine divisa in + schermi, ma non è scomodo guardare se gli schermi non sono senza bordi e se non si guardano a una certa distanza? E quanto costerebbe un sistema del genere e soprattutto cosa cambierebbe?
Se mi sto sbagliando che si tratta di multischermo correggetemi:)

Shurpaul
06-11-2009, 22:52
Eyefinity non ne avevo mai sentito parlare prima ma ho capito di cosa si tratta, dovrebbe essere l'immagine divisa in + schermi, ma non è scomodo guardare se gli schermi non sono senza bordi e se non si guardano a una certa distanza? E quanto costerebbe un sistema del genere e soprattutto cosa cambierebbe?
Se mi sto sbagliando che si tratta di multischermo correggetemi:)

Infatti stanno uscendo gli schermi nuovi senza bordi e con la NECESSARIA porta "displayport" come se non bastassero VGA,DVI,HDMI etc...
I prezzi dei monitor sono convenienti, anche se ho idea che l'assenza di displayport sulla maggior parte di quelli sul mercato ad oggi, renderà obbligatorio acquistare monitor "crossfire" a caro prezzo. Ad esempio per i dell 24" ci vogliono 1500€ per tutto il tris. + le schede video e il PC (e i giochi :cool: ).
Cambia che è una innovazione poter giocare a 7500x1900 pixel circa su un normale PC con prestazioni buone/accettabili. Il problema è che al momento per supportare quella configurazione eyefinity non va ancora insieme con Crossfire. Quindi o usi una scheda video con 3 monitor o 2 schede video con 1 monitor, in nessun caso come è logico 2 schede video con 3 monitor. Ma sarà questione di tempo, prima che sia possibile, quel giorno sarà davvero una rivoluzione :D

fabio.i75
06-11-2009, 23:07
Infatti stanno uscendo gli schermi nuovi senza bordi e con la NECESSARIA porta "displayport" come se non bastassero VGA,DVI,HDMI etc...
I prezzi dei monitor sono convenienti, anche se ho idea che l'assenza di displayport sulla maggior parte di quelli sul mercato ad oggi, renderà obbligatorio acquistare monitor "crossfire" a caro prezzo. Ad esempio per i dell 24" ci vogliono 1500€ per tutto il tris. + le schede video e il PC (e i giochi :cool: ).
Cambia che è una innovazione poter giocare a 7500x1900 pixel circa su un normale PC con prestazioni buone/accettabili. Il problema è che al momento per supportare quella configurazione eyefinity non va ancora insieme con Crossfire. Quindi o usi una scheda video con 3 monitor o 2 schede video con 1 monitor, in nessun caso come è logico 2 schede video con 3 monitor. Ma sarà questione di tempo, prima che sia possibile, quel giorno sarà davvero una rivoluzione :D

Tris?? Ma non dovrebbero essere 4? Nel senso che con 3 vedi appiattito se li metti uno accanto all'altro o no? Cmq a parte questo a quelle risoluzioni credo che non basterebbe neanche un "quadri" crossfire di 5870 per alcuni giochi quindi è tutta una questione di money, solo patiti con parecchi soldi possono permettersi di pensare a una cosa del genere:cool:

EDIT
Oggi vedevo una pubblicità di expert in cui c'erano i nuovi lcd senza bordi della LG ma non erano a led, cme lg non li comprerei :)

Shurpaul
06-11-2009, 23:21
Ci sono varie combinazioni, da 1 a 6 monitor (oltre i 3 ci vogliono schede speciali). Se ne metti 3 uno di fianco all'altro è come andare in auto, con uno centrale e due laterali. Cerca "eyefinity" su youtube ad esempio, vedrai che ti si aprirà un mondo :sofico:
Alla fine se fai i conti ti ci vuole qualche migliaietto di euro, ma c'è anche chi ha pagato 1000€ per una CPU P4 Extreme che ormai è una reliquia, un eyefinity a sto punto mi sembrano soldi spesi decentemente (se sei appassionato), per il momento cmq è relativamente una novità.
Le performance dipendono dai giochi e dettagli etc, ci sono parecchie variabili, cmq ricorda che il crossfire lo puoi fare anche con più di due schede e le 5870 sono già abbastanza potenti per giocare su più schermi (con limitazioni ovviamente).

fabio.i75
06-11-2009, 23:45
Ci sono varie combinazioni, da 1 a 6 monitor (oltre i 3 ci vogliono schede speciali). Se ne metti 3 uno di fianco all'altro è come andare in auto, con uno centrale e due laterali. Cerca "eyefinity" su youtube ad esempio, vedrai che ti si aprirà un mondo :sofico:
Alla fine se fai i conti ti ci vuole qualche migliaietto di euro, ma c'è anche chi ha pagato 1000€ per una CPU P4 Extreme che ormai è una reliquia, un eyefinity a sto punto mi sembrano soldi spesi decentemente (se sei appassionato), per il momento cmq è relativamente una novità.
Le performance dipendono dai giochi e dettagli etc, ci sono parecchie variabili, cmq ricorda che il crossfire lo puoi fare anche con più di due schede e le 5870 sono già abbastanza potenti per giocare su più schermi (con limitazioni ovviamente).

Si avevo già visto su youtube solo ora ho trovato Eyefinity con 3 schermi e ho visto che i trucco sta nel mettere i 2 schermi esterni ad una certa angolazione rispetto al centrale, resto dell'idea però che 3 schermi diano sempre una immagine appiattita mi sbaglierò xkè nn ho mai provato ma la sensazione è quella. Poi dici "qualke migliaietto di euro" e che sono bruscolini?:ciapet: a parte questo io ho comprato una mobo con 2 pcie ma se ancora oggi dopo 3 anni, se non ricordo male, molti giochi non sono ottimizzati per il crossfire o per lo sli mi chiedo che senso ha usare questa tecnologia...o sbaglio?

Shurpaul
07-11-2009, 00:02
Non sono bruscolini, ma pensa che alcuni tipi di realtà virtuale erano roba "da sala giochi" per via dell'elevata specializzazione HW/SW, ormai invece è possibile con un normale PC avere una esperienza ludica realistica nel proprio salotto.
Non ragionare relativamente ad una scheda video da 20 euro per fare i giochini su un monitor 15" :) Ragiona come se stessi correndo durante un rally, con sedile volante e parabrezza davanti...;)
Inoltre: appiattito è il mio TV LCD da 42", che è si grande ma è proprio "piatto", a parte che ha risoluzione "solo" full-hd che rispetto ad eyefinity è molto poco, inoltre il fatto di girare i monitor come dici tu, ti da secondo me quella tridimensionalità che uno schermo anche di area maggiore non ti restituisce. Poi con i bordi molto visibili per me è una mezza schifezza, ma stanno già preparando tutta una serie di LCD adatti all'uopo, bisogna solo aspettare.

Per la questione di scalabilità, si arriva a circa +70-80% (parlo delle 5770 perchè mi sono letto decine di review) rispetto alla singola scheda. E dato che 2x5770 fanno circa una 5870, hai un risparmio di circa un 50-100 euro, che dipende da dove acquisti le schede. E' una scelta coraggiosa diciamo, ma non stupida :) Poi se becchi il gioco sfigato non è che non va, ma va solo a singola scheda, quindi tirando via filtri e dettagli in ogni caso ci giocheresti lo stesso.

fabio.i75
07-11-2009, 00:34
Non sono bruscolini, ma pensa che alcuni tipi di realtà virtuale erano roba "da sala giochi" per via dell'elevata specializzazione HW/SW, ormai invece è possibile con un normale PC avere una esperienza ludica realistica nel proprio salotto.
Non ragionare relativamente ad una scheda video da 20 euro per fare i giochini su un monitor 15" :) Ragiona come se stessi correndo durante un rally, con sedile volante e parabrezza davanti...;)
Inoltre: appiattito è il mio TV LCD da 42", che è si grande ma è proprio "piatto", a parte che ha risoluzione "solo" full-hd che rispetto ad eyefinity è molto poco, inoltre il fatto di girare i monitor come dici tu, ti da secondo me quella tridimensionalità che uno schermo anche di area maggiore non ti restituisce. Poi con i bordi molto visibili per me è una mezza schifezza, ma stanno già preparando tutta una serie di LCD adatti all'uopo, bisogna solo aspettare.

Per la questione di scalabilità, si arriva a circa +70-80% (parlo delle 5770 perchè mi sono letto decine di review) rispetto alla singola scheda. E dato che 2x5770 fanno circa una 5870, hai un risparmio di circa un 50-100 euro, che dipende da dove acquisti le schede. E' una scelta coraggiosa diciamo, ma non stupida :) Poi se becchi il gioco sfigato non è che non va, ma va solo a singola scheda, quindi tirando via filtri e dettagli in ogni caso ci giocheresti lo stesso.

Sempre roba che io col mio budget potrò permettermi fra 10 anni quando questa tenologia sarà alla portata di tutti, a meno di una vincita superenalotto o simile :D poi togliendo filtri e dettagli al max mi passa il piacere preferisco meno risoluzione ma filtri e dettagli al massimo:)

Shurpaul
07-11-2009, 09:16
Sempre roba che io col mio budget potrò permettermi fra 10 anni quando questa tenologia sarà alla portata di tutti, a meno di una vincita superenalotto o simile :D poi togliendo filtri e dettagli al max mi passa il piacere preferisco meno risoluzione ma filtri e dettagli al massimo:)

Tra dieci anni sicuramente sarà molto collaudata :D
Quando è uscito xfire qualche anno fa, mi sembrava una mera scopiazzata di SLI, però vedendo le performance ad oggi non sembra niente male e l'incremento di prestazioni diventa palpabile. In ogni caso non volevo cmq investirci somme esagerate, ho puntato su 2x5770 che secondo me sono schede un po' mediocrine (non molto più veloci di una 8800gt che ho adesso), ma che fatte lavorare insieme rendono parecchio bene.

Per es:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-in-3way-crossfirex-review-test/8

Mediocre con una scheda, buono con due schede fino a 2500x1600 (nota 60fps), la terza in questo titolo è praticamente superflua.

ippo.g
07-11-2009, 09:46
Tra dieci anni sicuramente sarà molto collaudata :D
Quando è uscito xfire qualche anno fa, mi sembrava una mera scopiazzata di SLI, però vedendo le performance ad oggi non sembra niente male e l'incremento di prestazioni diventa palpabile. In ogni caso non volevo cmq investirci somme esagerate, ho puntato su 2x5770 che secondo me sono schede un po' mediocrine (non molto più veloci di una 8800gt che ho adesso), ma che fatte lavorare insieme rendono parecchio bene.

Per es:
http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5770-in-3way-crossfirex-review-test/8

Mediocre con una scheda, buono con due schede fino a 2500x1600 (nota 60fps), la terza in questo titolo è praticamente superflua.

guarda che la 5770 è ai livelli di una gtx260 altro che 8800gt

Lorenzop1966
07-11-2009, 09:52
e la 5870 a che livvelli sta rispetto alle gtx?:)

kinotto88
07-11-2009, 10:01
e la 5870 a che livvelli sta rispetto alle gtx?:)

la 5870 con le nuove release di driver è allineata alla 295( due gtx 275 downclokkate).
fatti due conti ;)

Lorenzop1966
07-11-2009, 10:12
la 5870 con le nuove release di driver è allineata alla 295( due gtx 275 downclokkate).
fatti due conti ;)

per L'appunto io ho due 5870. Al momento ne funziona solo una in quanto aspetto il connettore da 9,1 cm. dalla germania.

Shurpaul
07-11-2009, 10:24
guarda che la 5770 è ai livelli di una gtx260 altro che 8800gt

Si ma con queste nuove schede 58xx mi pare che i grafici si siano appiattiti tutti verso il basso, probabilmente perchè i test vengono fatti con tutto l'attivabile attivato, il risultato è che la GTX260 nei giochi pesanti coi filtri non è tanto più veloce di una 8800GT. E la 260 è un po' piu' veloce della 5770, avrei preso quelle a parità di prezzo (135 euro per entrambe in effetti sono perfettamente allineate) ma il mio chipset non supporta lo SLI :rolleyes:

fabio.i75
07-11-2009, 11:02
Ma non è meglio una 5870 che 2x5770?

Shurpaul
07-11-2009, 11:38
Come consumi si, come prestazioni dipende. Con 2x5770 hai cmq 2GB di RAM, dove la memoria conta molto, le prestazioni sono anche del 10-15% superiori. Mediamente comunque sono allineate. Dato di fatto è che c'è una differenza di prezzo, oltre al fatto che la 5870 ora come ora non si trova.

fabio.i75
07-11-2009, 11:51
Ah ecco per la ram, penso cmq che presto ci sarà una 5870 da 2GB.

Italia 1
07-11-2009, 12:23
Su schede video multiple NON si fa la somma della ram video, perchè NON aumenta !!!! Se ogni scheda ha 1 GB, con 3 schede il gioco, il sistema ecc.. vedono sempre e solo 1 GB. A risoluzioni "umane" (1920x1200) 1GB va benissimo....

Io col Crossfire di 2 5870 posso abilitare 3 schermi..... anche se non vedo scritto "Eyefinity" da nessuna parte sui driver ufficiali 9.10

fabio.i75
07-11-2009, 12:27
Su schede video multiple NON si fa la somma della ram video, perchè NON aumenta !!!! Se ogni scheda ha 1 GB, con 3 schede il gioco, il sistema ecc.. vedono sempre e solo 1 GB. A risoluzioni "umane" (1920x1200) 1GB va benissimo....

Io col Crossfire di 2 5870 posso abilitare 3 schermi..... anche se non vedo scritto "Eyefinity" da nessuna parte sui driver ufficiali 9.10

Ah ecco quindi funzionano in modo simile ad HD in raid?

Shurpaul
07-11-2009, 12:34

Vedono un giga ma di certo ne usano 2, altrimenti ogni scheda userebbe solo il 50% delle proprie capacità :) Riflettici...
Leggendo su Internet si capisce che eyefinity col crossfire non va, appena mi arrivano le schede mi metto a cercare il modo di farle andare, magari qualcuno ha già trovato "il rimedio".

Italia 1
07-11-2009, 12:35
No. In RAID i dischi danno qualcosa (tranne il RAID 1), mentre nelle schede video i dati di gioco (Texture, filtri ecc) vengono elaborati in contemporane; ancora non so di preciso il motivo ma la memoria utilizzata è sempre la stessa di come se fosse singola scheda (poi i driver gestiscono il resto, ma non mi sembra di conoscere giochi che riconoscono la presenza di piu schede video, anche perchè ne uso pochi)

corgiov
07-11-2009, 15:16
A me piacciono molto i giochi di guida su 3 schermi, rendono veramente l'idea di poter guidare da fermi.

Se mi sto sbagliando che si tratta di multischermo correggetemi:)Ecco il sistema multischermo ideale:

Un 42” davanti agli occhi.
Due 26” per lato affiancati girati di 90°.
Un 32” 16:9 oppure un 42” 4:3 a specchio col primo.

Questa è un’automobile!:D

Mah..... che ti posso dire..... io gioco spesso a GRID, che sul Crossfire va benissimo, ma sul sito del gioco dice che non è ottimizzato per schede multiple....Quando avevo l’Intel P945, overclockato a 4,8 GHz, con 4 GB di RAM a 800 MHz e una singola HD3850 overclockata, ci giocavo senza problemi a 1920*1200 con tutti i filtri al massimo. Neanche online laggava. Con una seconda scheda video, probabilmente non avrei avuto bisogno dell’Overclock in nessun àmbito.

Samsung dovrebbe aver già lanciato la nuova linea di schermi, a prezzi UMANI!

Cmq a parte questo a quelle risoluzioni credo che non basterebbe neanche un "quadri" crossfire di 5870 per alcuni giochi quindi è tutta una questione di money, solo patiti con parecchi soldi possono permettersi di pensare a una cosa del genere:cool:

:)È questo il bello della nuova famiglia HD58xx. In singolo già permettono la connessione con 3 o 6 schermi, secondo la quantità di connessioni montate (esiste una versione della HD5870, mostrata ad agosto da Hardware Upgrade, con 6 display port).
Sembra che usando una singola uscita, tutta la potenza aumenti di tre volte.
Nello stesso articolo c’era una lista di giochi compatibili con Eyefinity.

e la 5870 a che livvelli sta rispetto alle gtx?:)In alcuni test, la HD4870X2 riesce a tenerle testa. In ogni caso, con i videogiochi DX11 “dovrebbe” essere superiore alla 295.

Senza dimenticare che Windows Vista e 7 indirizzano una frazione della RAM di sistema alla scheda video. Grazie a ciò, con un sistema con 8 GB di RAM e una scheda video con 512 MB, saranno indirizzati circa 3 GB alla video. D’altronde, su 8 GB, specialmente nel caso di 7, 6 resterebbero inutilizzati.:)

Un gioco per testare la quantità di RAM video disponibile è KOTOR. Quando avevo due X1300 in Crossfire (512 MB ciascuna) e 1 GB di RAM di sistema, Vista assegnava 700 MB circa alle video, sia col Crossfire attivato sia disattivato.

Lorenzop1966
07-11-2009, 16:08
mi servirebbe anche a me per usfruttare il crossfire a 16x invece che a 8x:fagiano:
posso sapere lo shop?
ziro!

costa 19,00€ + spese di spedizione 25,00€ internazionali. Lo spediscono dalla germania

fabio.i75
07-11-2009, 23:05
Ecco il sistema multischermo ideale:

Un 42” davanti agli occhi.
Due 26” per lato affiancati girati di 90°.
Un 32” 16:9 oppure un 42” 4:3 a specchio col primo.

Questa è un’automobile!:D
Si, e quanto mi costa??:D

È questo il bello della nuova famiglia HD58xx. In singolo già permettono la connessione con 3 o 6 schermi, secondo la quantità di connessioni montate (esiste una versione della HD5870, mostrata ad agosto da Hardware Upgrade, con 6 display port).
Sembra che usando una singola uscita, tutta la potenza aumenti di tre volte.
Nello stesso articolo c’era una lista di giochi compatibili con Eyefinity

Si ok, ma non deve sempre gestire 3-6 schermi quindi i pixel da gestire non sono il totale degli schermi o mi sbaglio? Se è come penso io allora una sola scheda non potrà gestire tutti gli schermi.

Italia 1
08-11-2009, 10:31
Senza dimenticare che Windows Vista e 7 indirizzano una frazione della RAM di sistema alla scheda video. Grazie a ciò, con un sistema con 8 GB di RAM e una scheda video con 512 MB, saranno indirizzati circa 3 GB alla video. D’altronde, su 8 GB, specialmente nel caso di 7, 6 resterebbero inutilizzati.:)

Ah si ? Io ero rimasto all'Xp.... Ottima notizia visto che io ho per l'appunto 8GB di ram con Win 7 64...

corgiov
08-11-2009, 13:23
Si ok, ma non deve sempre gestire 3-6 schermi quindi i pixel da gestire non sono il totale degli schermi o mi sbaglio? Se è come penso io allora una sola scheda non potrà gestire tutti gli schermi.Una singola sembra che possa gestire tutti e 6 gli schermi. Dovremo aspettare prezzi umani e test validi (ossia le nostre esperienze sul campo).
Ah si ? Io ero rimasto all'Xp.... Ottima notizia visto che io ho per l'appunto 8GB di ram con Win 7 64...Ho indicato un videogioco, KOTOR, che sfrutta questa possibilità, anche con Windows XP. ;)

In questo momento, ho liberi circa 5 GB di RAM. Togliendo i 3 GB “donati” alla scheda video, ne ho ancora 2 liberi. Senza dimenticare i 16 GB di memoria virtuale. Ho lasciato la memoria virtuale in automatico. Peccato, però, che non si possa modificare la quantità di memoria da indirizzare alla scheda video.
Con una seconda video, anche se la memoria condivisa sarebbe la stessa, ci sarabbero sicuramente benefici nelle prestazioni da parte della GPU.

Italia 1
08-11-2009, 15:56
Ma quale sarebbe quella dedicata alla sezione video ?? quella chiamata "stand-by" ??

http://www.megaportal.it/imghost/2009/11/08/1655441257695744.jpg

corgiov
08-11-2009, 17:43
La memoria della scheda video è indicata in questo indirizzo: Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Schermo\Risoluzione dello schermo (in Vista “Risoluzione dello schermo” dovrebbe chiamarsi ‘Proprietà dello schermo’ o qualcosa del genere).
Nelle Impostazioni avanzate si può visualizzare la Memoria totale disponibile (3323 MB nel mio caso, che è il totale di 512 MB sulla scheda video più 2811 della RAM).
Chi ha un sistema con 4 GB di RAM, avrà circa 1,8 GB di RAM condivisa con la video. Mi pare, però, che cambi la condivisione secondo la quantità di memoria montata nella scheda video (è un calcolo che fa Windows in automatico e che non sembra che si possa modificare).

Italia 1
08-11-2009, 18:29
Quasi 4 GB Video... trovato il valore..

http://www.megaportal.it/imghost/2009/11/08/1928231257704903.jpg

Luca T
08-11-2009, 19:01
Una singola sembra che possa gestire tutti e 6 gli schermi. Dovremo aspettare prezzi umani e test validi (ossia le nostre esperienze sul campo).

Si teoricamente li può gestire 6 schermi ma con giochi di ultima generazione già con 3 schermi fa fatica, ed al momento eyefinity supporta solo da single GPU!

C'è un test/ review con video qui:
http://www.guru3d.com/article/ati-eyfinity-editorial-review/

Italia 1
08-11-2009, 19:40
Ma la 6 schermi.... sarà per caso una 5970 modificata ? (non so niente eh, è solo una mia idea)

Luca T
08-11-2009, 19:52
Ma la 6 schermi.... sarà per caso una 5970 modificata ? (non so niente eh, è solo una mia idea)

La prova è a 3 schermi con una 5970 ma usata in single GPU perche ancora non è supportata il dual GPU!

Per i 6 display si, credo uscirà una versione della scheda con 6 uscite, e visti i test credo la la versione a 6 uscite ci sarà solo per le 5970 e non per le 5870!

H.D.
10-11-2009, 16:50
Vi chiedo gentilmente una conferma; ho deciso da poco di mettere in crossfire le mie 2 Gainward gs 4850 e le ho collegate con un solo cavo crossfire.
Però ho visto foto che presentano 2 schede collegate con 2 cavi crossfire.
Quanti cavi occorrono per 2 4850 crossfire???

Italia 1
10-11-2009, 17:15
Sembra ne serva solamente uno, io ne ho messi due... perchè li avevo e basta !!

Shurpaul
15-11-2009, 18:56
Ciao arrivate le schede e montato il crossfire (nessun problema dall'inizio alla fine, segno di maturità del sistema).

Conf di prova:

E5300@4GHz (333x12)
3,25GB TeamElite DDR2-800 @ 1066
MB Asus P5Q-PRO last bios, P45
2 Samsung F1, 500GB in Raid0 (stripes 128K)
2 Asus HD5770 @ def in Xfire
S.O. Windows XP SP3, 3dmark 06@ default (senza modificare nulla, tranne nel control panel ati max quality, non so se influisca).

Risultato 3Dmark06

3DMark Score 18765 3DMarks
SM 2.0 Score 7964
SM 3.0 Score 10572
CPU Score 3613

Pensate che sia in linea con il mio hardware?

Grazie

Lorenzop1966
15-11-2009, 19:38
ne servono 2 in caso di doppio processore

okorop
15-11-2009, 19:38
Ciao arrivate le schede e montato il crossfire (nessun problema dall'inizio alla fine, segno di maturità del sistema).

Conf di prova:

E5300@4GHz (333x12)
3,25GB TeamElite DDR2-800 @ 1066
MB Asus P5Q-PRO last bios, P45
2 Samsung F1, 500GB in Raid0 (stripes 128K)
2 Asus HD5770 @ def in Xfire
S.O. Windows XP SP3, 3dmark 06@ default (senza modificare nulla, tranne nel control panel ati max quality, non so se influisca).

Risultato 3Dmark06

3DMark Score 18765 3DMarks
SM 2.0 Score 7964
SM 3.0 Score 10572
CPU Score 3613

Pensate che sia in linea con il mio hardware?

Grazie

il punteggio è nella norma :)

Shurpaul
15-11-2009, 19:41
il punteggio è nella norma :)

Grazie, era quello che volevo :)
Next step tirare un po' il collo alle SVGA, cmq a default le 2 ventole sono inudibili, è una vera soddisfazione avere delle schedine cosi' risparmiose e potenti allo stesso tempo!

Daniele_94
17-11-2009, 15:22
Scusate potrei fare un CROSSFIRE tra una ATI SAPPHIRE HD 4650 512 MB / GDDR2 (che già possiedo) e una ATI RADEON HD 48501 GB / GDDR3 su una scheda madre con socket AM2 oppure le gpu devono essere le stesse??

Shurpaul
17-11-2009, 15:26
Scusate potrei fare un CROSSFIRE tra una ATI SAPPHIRE HD 4650 512 MB / GDDR2 (che già possiedo) e una ATI RADEON HD 48501 GB / GDDR3 su una scheda madre con socket AM2 oppure le gpu devono essere le stesse??

Le prestazioni sarebbero penose, i crossfire con schede differenti (anzi con chipset differenti) mostrano performance addirittura inferiori alla velocità della scheda più lenta, probabilmente perchè l'altra si allinea verso il basso e poi rimane una parte di overhead di gestione. Sconsigliato in assoluto.

Daniele_94
17-11-2009, 15:51
Grazie ma posso farlo soltanto con una ati 4650 512mb o anche con una ati 4650 1gb??

Shurpaul
17-11-2009, 15:53
Grazie ma posso farlo soltanto con una ati 4650 512mb o anche con una ati 4650 1gb??

Da quanto so il carico è SEMPRE bilanciato, percui quella da 1GB funzionerebbe solo a 512MB, in questo caso non dovrebbero pero' esserci cali di performance :)

Daniele_94
17-11-2009, 16:01
il fatto che la mia ati 4650 (512mb) mi prende 1.3 gb dalla ram quindi non se comprando una ati 4650 1gb mi risolverebbe il problema!

Benia
17-11-2009, 16:38

Guarda ti consiglio di passare esclusivamente alla HD4850, che da sola va moooolto ma molto più forte di 2 HD4650;)

Daniele_94
17-11-2009, 16:45
Ok farò così ma posso montare una hd4850 1gb gddr3 su una scheda madre socket am2??

Shurpaul
17-11-2009, 16:51
Ok farò così ma posso montare una hd4850 1gb gddr3 su una scheda madre socket am2??

Basta uno slot PCI-E, qual'è il problema?

Daniele_94
17-11-2009, 16:58
ok perfetto grazie mille!!!

Daniele_94
17-11-2009, 17:49
ok comunque io faccio un crossfire tra la 4650 e una 4850 1gb ddr3 in caso il cross va male disabilito la 4650

Shurpaul
17-11-2009, 19:06
ok comunque io faccio un crossfire tra la 4650 e una 4850 1gb ddr3 in caso il cross va male disabilito la 4650

La devi togliere altrimenti beve corrente inutilmente. Cmq raccontaci, sono curioso di sapere che porcata di crossfire viene fuori :D
E valuta l'acquisto di una 5750, piuttosto di una vecchia 4850.

Daniele_94
17-11-2009, 19:25
ok ho deciso...cambio la 4650 con una 4890 senza crossfire...la seria 5000 costa troppo per il mio portafoglio...

Shurpaul
17-11-2009, 19:55
ok ho deciso...cambio la 4650 con una 4890 senza crossfire...la seria 5000 costa troppo per il mio portafoglio...

La 5750 costa meno della 4890, la 5770 costa quasi uguale.

Daniele_94
17-11-2009, 20:08
ah! veramente?grazie..ma su socket am2 va?

ippo.g
17-11-2009, 20:25
ah! veramente?grazie..ma su socket am2 va?

no sul socket AM2 non ci vanno, le devi montare nello slot pci-ex

Daniele_94
17-11-2009, 20:35
lo slot pci-express c'è l'ho perché li ho montato la 4650

Benia
17-11-2009, 20:44
Non è il topic adatto per parlare di queste cose... ma io tra HD5770 e HD4890 andrei sulla 4890 che è più performante;) . Fine OT.

Rigs
17-11-2009, 22:28
Scusate ragazzi, ho un problema, ho installato WIN 7, i driver che mi avete detto voi, poi i catalyst,, ho 2 4870 in crossfire, quando vado nel panello dell'ati, mi dice:
"Your sistem is not found at optimal performance. Please go to diagnostics page for a more detailed anallyses"
così, ovviamente dopo aver attivato il crossfire, vado in Diagnostics e clicco su Identify GPU e mi viene fuori un "1" molto grande in mezzo allo schermo, cosa può essere successo????
ma esistono i drivere delle porte AGP???
grazie..

NotSoMuch
18-11-2009, 22:19
Spiego il problema.
Su NFS non mi parte il crossfire.
Ho win7 64 e 2 4850 il crossfire funziona perfettamete su gli altri giochi tranne che con Shift, ho provato sia i 9.10 che i 9.11 e la seconda vga rimane a frequenza 2d.
Ho provato di tutto ma nada non ne vuole sapere...qualcuno che ha su i 9.9 e un cross di 4850 mi può dire se su Shift parte regolarmente?
Oggi ho provato anche a flashare il bios delle schede ma dopo mille tentativi non sono riuscito a flashare le schede (una 3d club e una Asus) con bios identici per evitare anche prob di frequenze.
Il problema credo che siano le memorie delle schede con valori diversi infatti la asus pur reggendo 700/1100 se la flasho col bios 3d 665/993 fa schermo nero.
Possibile dove millemila release ci siano ancora tutti ste magagne a montare due schede ?

kinotto88
18-11-2009, 22:51
Spiego il problema.
Su NFS non mi parte il crossfire.
Ho win7 64 e 2 4850 il crossfire funziona perfettamete su gli altri giochi tranne che con Shift, ho provato sia i 9.10 che i 9.11 e la seconda vga rimane a frequenza 2d.
Ho provato di tutto ma nada non ne vuole sapere...qualcuno che ha su i 9.9 e un cross di 4850 mi può dire se su Shift parte regolarmente?
Oggi ho provato anche a flashare il bios delle schede ma dopo mille tentativi non sono riuscito a flashare le schede (una 3d club e una Asus) con bios identici per evitare anche prob di frequenze.
Il problema credo che siano le memorie delle schede con valori diversi infatti la asus pur reggendo 700/1100 se la flasho col bios 3d 665/993 fa schermo nero.
Possibile dove millemila release ci siano ancora tutti ste magagne a montare due schede ?

shift è noto per non sfruttare le configurazioni multi-gpu, almeno per ora..
io l'ho giocato meglio con una sola 4770..

Blade1973
19-11-2009, 22:34
salve avevo bisogno di alcune risposte..Posseggo una Sapphire 4850 vapor-x 512mb.Volevo fare il crossfire ma le 4850 vapor-x sono introvabili.A questo punto volevo acquistare una gigabyte 4850 1gb zalman.Chiedo:vanno bene in crossfire le due schede?I driver della gigabyte vanno bene con i catalyst?La differenza di memoria sulle 2 schede video possono creare problemi?grazie

Trokji
19-11-2009, 23:48
Ho messo 2 4850 da 1 gb.. una scheda mi ha raggiunto i 99 gradi (probabilmente li ha superati ed è il sensore che non li ha più rilevati) durante il vantage.. perché non ho un dissipatore adatto.. probabilmente è andata in thermal throttle (in alcuni momenti i frames calavano a picco). Comunque ho fatto 12500 al vantage in modalità performance.. è buono.. o no? :cry:

lili13
20-11-2009, 12:42
Ciao ragazzi.

Una domanda sciocca:

Esiste una sorta di guida per mettere su un crossfire con 2 X1650Pro :D lo so che sono una miseria ma voglio provare per poi magari passare a qualcosa di più performante.

ho letto di master e slave ma se non sbaglio con le mie non c'è ne bisogno giusto?

Ringrazio anticipatamente chi volesse perdere un pò di tempo con me :D

Trokji
20-11-2009, 12:48
Non ne ho idea.. sei sicuro non serva master slave? se nn serve meglio così.. prova qualche 3d mark e vedi se il punteggio aumenta..:D

Rigs
20-11-2009, 15:16
Scusate ragazzi, ho un problema, ho installato WIN 7, i driver che mi avete detto voi, poi i catalyst,, ho 2 4870 in crossfire, quando vado nel panello dell'ati, mi dice:
"Your sistem is not found at optimal performance. Please go to diagnostics page for a more detailed anallyses"
così, ovviamente dopo aver attivato il crossfire, vado in Diagnostics e clicco su Identify GPU e mi viene fuori un "1" molto grande in mezzo allo schermo, cosa può essere successo????
ma esistono i drivere delle porte AGP???
grazie..

UP!!! poi volevo dire per le porte PCI-E:muro:
qualcuno può darmi dei consigli?? come mai mi manda quel messaggio di errore??
grazie

anpet76
24-11-2009, 21:50
Ciao ragazzi. Secondo voi va bene un Cf 2x5770 su p5q pro turbo?Ho 2 5770 su p5k ma non vanno un granchè...grazie in anticipo

Benia
24-11-2009, 21:59
Si, sul P45 vanno bene;)

Trokji
24-11-2009, 22:01
Ragazzi son passato prima in camera e c'era un caldo assurdo.. il maggior calore c'era passando la mano al di sopra delle schede video..:eek:

kinotto88
24-11-2009, 22:58
Ragazzi son passato prima in camera e c'era un caldo assurdo.. il maggior calore c'era passando la mano al di sopra delle schede video..:eek:

come sono messe a temperature?

anpet76
24-11-2009, 23:52
Si, sul P45 vanno bene;)

Dici che ce la fanno 2 pci-e che vanno x8?E' che mi secca fare una prova...devo smontare tutto e non trovo precedenti in rete...

anpet76
24-11-2009, 23:53
intendevo dire...la differenza tra quella che ho su (p5k) e quella che ho giù (in garage p5q pro turbo) è sostanziale?Il crossfire che ottengo con il p45 è pieno o limitato?
GRAZIEEEEEEE