PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17

cappellodipaglia87
01-11-2012, 22:50
Salve avevo preso una hd7750 sapphire poi si è rotta e me l'hanno mandata una nuova di pacca ma nel frattempo avevo preso una 7770HD marchiata asus, adesso mi ritrovo due schede, se non riesco a venderla volevo provare a crossarla con l'altra ma è possibile ?? Le schede non sono uguali perchè una è 7750 e l'altra una tacchetta dopo e marchiate diversamente una shappire e una asus, quindi che posso fare ?? illuminatemi o miei divi, ho un alimentatore corsair tx650 se vi interessa ciaooO!

matthewgt86
02-11-2012, 08:53
Salve avevo preso una hd7750 sapphire poi si è rotta e me l'hanno mandata una nuova di pacca ma nel frattempo avevo preso una 7770HD marchiata asus, adesso mi ritrovo due schede, se non riesco a venderla volevo provare a crossarla con l'altra ma è possibile ?? Le schede non sono uguali perchè una è 7750 e l'altra una tacchetta dopo e marchiate diversamente una shappire e una asus, quindi che posso fare ?? illuminatemi o miei divi, ho un alimentatore corsair tx650 se vi interessa ciaooO!

in teoria puoi farlo perchè sono della stessa serie però la 7770 andrebbe come una 7750! per l'alimentatore vai tranquillo

cappellodipaglia87
02-11-2012, 15:44
in teoria puoi farlo perchè sono della stessa serie però la 7770 andrebbe come una 7750! per l'alimentatore vai tranquillo

Si ma la 7750non ha l'alimentazione ausiliaria, come le si crosserebbe ??

matthewgt86
03-11-2012, 16:04
mmm.. non saprei proprio se si può allora

Grizlod®
03-11-2012, 16:32
Si ma la 7750non ha l'alimentazione ausiliaria, come le si crosserebbe ??Molto probabilmente, lavorerà in CrossfireX, cioè by PCI-Express, senza l'ausilio del ponte fra i "pettini" superiori.

P.S. l'alimentazione supplementare, non ch'azzecca nulla :D

FOSTERLAND
08-11-2012, 23:28
Sono in piena fase di scelta: so solo che voglio doppia scheda. Mi sono sempre trovato bene con xfire di 6870. Qualcuno sa consigliarmi tra SLI di gtx670 o xfire di 7950?

Uso solo vga reference (devo poter metterle vicine)

C' è qualcuno che ha provato sia sli che xfire ?

FOSTERLAND
08-11-2012, 23:36
Per chi sopra diceva che la scheda più veloce si scala alla velocità della più lenta: nn date retta nn è vero.

Ogni vga va al suo clock. Io vi consiglio di lasciare la 5870 default e overcloccare la 5850 per avere uguale clock.

Istallate msi aftherburner da li gestite a modo il crossfire.

Se volete sincronizzare il clock delle 2 Vga c'è un opzione apposta da selezionare, sennò ognuna va al suo. Per le marche diverse nn c' è assolutamente problema.

netcrusher
08-11-2012, 23:44
Per chi sopra diceva che la scheda più veloce si scala alla velocità della più lenta: nn date retta nn è vero.

Ogni vga va al suo clock. Io vi consiglio di lasciare la 5870 default e overcloccare la 5850 per avere uguale clock.

Istallate msi aftherburner da li gestite a modo il crossfire.

Se volete sincronizzare il clock delle 2 Vga c'è un opzione apposta da selezionare, sennò ognuna va al suo. Per le marche diverse nn c' è assolutamente problema.

i quantitativi di memoria video però si allineano con quelli della scheda che ne ha di meno, su questo non puoi obiettare :)

edit
io ti consiglio sli gtx670, nvidia da meno rogne rispetto ad amd/ati con i videogiochi (la maggior parte delle software house è nvidia friendly)
però con uno sli devi avere una cpu occata a bestia e due slot pci a 16x per evitare colli di bottiglia.

FOSTERLAND
08-11-2012, 23:50
i quantitativi di memoria video però si allineano con quelli della scheda che ne ha di meno, su questo non puoi obiettare :)

edit
io ti consiglio sli gtx670, nvidia da meno rogne rispetto ad amd/ati con i videogiochi (la maggior parte delle software house è nvidia friendly)
però con uno sli devi avere una cpu occata a bestia e due slot pci a 16x per evitare colli di bottiglia.

Yes :)

Tnx per il consiglio, si la cpu va tirata e le slot sono 16x. Anche a me spendere 500> euro di vga ati poi vedere il logo nvidia su ogni gioco mi fa tristezza

netcrusher
08-11-2012, 23:54
Yes :)

Tnx per il consiglio, si la cpu va tirata e le slot sono 16x. Anche a me spendere 500> euro di vga ati poi vedere il logo nvidia su ogni gioco mi fa tristezza

purtroppo così girano le cose, anche io sono arrabbiato per questa cosa, la coerenza mi dovrebbe spingere a non acquistare proprio più nulla però poi a cosa gioco? :(

La leale concorrenza non ci sarà mai quindi ci si schiera per forza di cose con chi dà meno problemi (Nvidia,Intel), ciao :)

Buell72
08-11-2012, 23:56
purtroppo così girano le cose, anche io sono arrabbiato per questa cosa, la coerenza mi dovrebbe spingere a non acquistare proprio più nulla però poi a cosa gioco? :(

La leale concorrenza non ci sarà mai quindi ci si schiera per forza di cose con chi dà meno problemi (Nvidia,Intel), ciao :)

Se la cosa ti può consolare, io i problemi con le VGA ne ho avuti solo con SLI di Nvidia,.. mentre in Cross mi sono trovato da Dio ;)

matthewgt86
09-11-2012, 07:50
Sono in piena fase di scelta: so solo che voglio doppia scheda. Mi sono sempre trovato bene con xfire di 6870. Qualcuno sa consigliarmi tra SLI di gtx670 o xfire di 7950?

Uso solo vga reference (devo poter metterle vicine)

C' è qualcuno che ha provato sia sli che xfire ?

guarda anche io ho avuto un cross di 6870 e adesso ho una gtx670..che gia da sola preferisco..ovvio in alcuni giochi il cross rendeva di +..però nn oso immaginare uno sli di 670 :D che penso farò al + presto

Th3Riddl3
29-11-2012, 13:21
ciao ragazzi, ho letto la guida in prima pagina ma mi sembra vecchiotta e non ho trovato risposta a ciòc he cerco.

Oggi è arrivata la seconda 7850 sapphire 2Gb...sono due schede identiche, stesso numero di serie.

Attualmente ho montato la 1 vga con i driver 12.11 beta. Come procedo ora? devo disinstallare questi driver, montare la 2 scheda, il bridge e reinstallare tutti i driver? oppure servono dei driver apposta per il crossfire? o posso semplicemente installare la 2 vga e riavviare?
grazie per l'aiuto

EDIT:
sono riuscito ad installare la vga ma ci sono due problemi...all'avvio mi ha dato errore nell'installare i driver, ma subito dopo è comparsa la finestra amd che mi diceva del riconoscimento del Xfire.
1) le temp della vga primaria hanno raggiunto gli 80 gradi dopo 5 minuti in bf3-ultra.
2) ogni tanto le ventole della seconda vga si spengono e la scheda non viene rilevata ne da ccc ne da gpuz, è normale?

ecco una foto
http://imageshack.us/f/213/sam2859m.jpg/

SECONDO EDIT:

mi sono accorto mentre gioco a bf3 che il carico della seconda vga è praticamente nullo. le frequenze rimangono come se la scheda fosse in idle, cosi come le temperature.
per esempio con la 1 vga sono a 860/1200 temp 78° attività 97% ventola 60%
con la 2 vga sono a 300/150 temp 28° attività 0% ventola 20%

è normale?

giocando ovviamente gli fps vanno benissimo sono a 60 fissi con bf3 tutto su ultra. help!

blak24
29-11-2012, 23:29
Buonasera ragazzi... ho una HD6970, e vorrei prenderne un'altra da mettere in crossfire... cosa dovrei fare in sostanza? mi associo alle richieste dell'utente qui sopra... disinstallare i driver, montare la scheda e reinstallare i driver? e soprattutto, quali? vanno bene gli ultimi ufficiali o devo installare dei driver beta? Grazie a tutti :) (scusate le troppe domande, ma è la prima volta che mi cimento nel crossfire, e non vorrei fare casini...)

Th3Riddl3
30-11-2012, 21:15
Buonasera ragazzi... ho una HD6970, e vorrei prenderne un'altra da mettere in crossfire... cosa dovrei fare in sostanza? mi associo alle richieste dell'utente qui sopra... disinstallare i driver, montare la scheda e reinstallare i driver? e soprattutto, quali? vanno bene gli ultimi ufficiali o devo installare dei driver beta? Grazie a tutti :) (scusate le troppe domande, ma è la prima volta che mi cimento nel crossfire, e non vorrei fare casini...)

we ciao io ho risolto facendo cosi.

Installi la prima scheda con gli ultimi driver...dopo monti la seconda, colleghi il bridge ed il gioco è fatto....appena il sistema riparte ti appare una finestra che ti dice che il xfire è attivo.

Io invece ora ho una domanda.

COn due 7850 giochi come bf3 e guild wars 2 godono appieno dell'aumento delle prestazioni ma fifa13 e assassin's creed 3 sfruttano male lo scaling e vanno praticamente a un po' a scatti.

Posso da ccc disabilitare il xfire quando gioco a questi titoli "non ottimizzati?"

natiss88
02-12-2012, 17:47

Installi la prima scheda con gli ultimi driver...dopo monti la seconda, colleghi il bridge ed il gioco è fatto....appena il sistema riparte ti appare una finestra che ti dice che il xfire è attivo.

COn due 7850 giochi come bf3 e guild wars 2 godono appieno dell'aumento delle prestazioni ma fifa13 e assassin's creed 3 sfruttano male lo scaling e vanno praticamente a un po' a scatti.

Posso da ccc disabilitare il xfire quando gioco a questi titoli "non ottimizzati?"

Certo..
Togli la spunta ed il gioco e' fatto...

Controlla comunque la disponibilita' di eventuali aggiornamenti dei CAP

Th3Riddl3
02-12-2012, 18:17
[QUOTE=natiss88;38643183

Controlla comunque la disponibilita' di eventuali aggiornamenti dei CAP[/QUOTE]

Cap?

matthewgt86
02-12-2012, 19:04
Cap?

a volte dopo il rilascio dei nuovi driver,escono degli aggiornamenti solitamente per nuovi giochi,sempre sul sito amd..basta controllare ogni tanto ;)

Buell72
02-12-2012, 21:07
CAP:

Crossfire (o catalyst) Application Profile.

http://sites.amd.com/us/game/downloads/pages/crossfirex-app-profiles.aspx

:O

Luca T
06-12-2012, 15:49
Ragazzi bench di cross e Tri-cross di 7970 con driver ultimi ne avete visti? Io ne ho trovato solo uno!

blak24
07-12-2012, 16:01

AC3 è veramente programmato coi piedi. basta andare sul forum ubisoft per vedere quanti insulti si stanno prendendo... da me compreso. con la config. in firma faccio, a Boston, si e no 30FPS e con uno stuttering pauroso... perchè devo forzare l'AFR per abilitare il crossfire, perchè altrimenti funziona solo una GPU... lasciamo perdere... roba da matti

aleturbo+
20-12-2012, 13:11
ciao a tutti:) penso sia la sezzione giusta..
volevo chiedere ora sto agg un po il pc in firma con fx8120..memorie ecc.. rimango sempre con il cross di matrix..
pensa se ne mettessi un altra..e conveniente o no?
nel senso ora lavorano sulla mia crosshair v formula a 16x entrambe..se ne metessi tre si andrebbe a 16x8x8x ..quindi due piu lente.
cosa conviene 2 o 3 vga ?

aleturbo+
20-12-2012, 13:30
volevo chiedere ora sto agg un po il pc in firma con fx8120..memorie ecc.. rimango sempre con il cross di matrix..
nel senso ora lavorano sulla mia crosshair v formula a 16x entrambe..se ne metessi tre si andrebbe a 16x8x8x ..quindi due piu lente.

un altra cosa in medal of honor war..funziona solo una gpu..come faccio a forzare l'afr per far forzare il crossfire ??

Buell72
20-12-2012, 13:34

Perdi un 2%,.. quindi nulla,... ho avuto tre 5870 in cross e ti posso dire anche che un tricross annulla completamente eventuali stuttering ;)
Contrariamente a quanto allora si leggeva in rete, con driver più maturi, è anche migliorata molto la scalabilità ;)
Quindi se trevi la terza Matrix, vai tranquillo :)

Buell72
20-12-2012, 13:34
un altra cosa in medal of honor war..funziona solo una gpu..come faccio a forzare l'afr per far forzare il crossfire ??

Prova RadeonPro ;)

aleturbo+
20-12-2012, 13:36
dici allora mi metto in cerca!:-))
per il problema di medal of honorche dici?

aleturbo+
20-12-2012, 13:40
appena mi arrivano i pezzi rimonto tutto e provo :) mi sara dura trovare un altra matrix! altro da abbinare e impossibile?:mc: ho meso un annuncio nel mercatino..non e che qualcuno ne a una:D ????????:mc:

Buell72
20-12-2012, 15:04
dici allora mi metto in cerca!:-))
per il problema di medal of honorche dici?

Io con ReadeoPro riuscii a suo tempo ad attivare il Cross in MOH ;)

appena mi arrivano i pezzi rimonto tutto e provo :) mi sara dura trovare un altra matrix! altro da abbinare e impossibile?:mc: ho meso un annuncio nel mercatino..non e che qualcuno ne a una:D ????????:mc:

Trovare una Matrix è un impresa ardua,.. trovarne due è quasi impossibile se nn si ha :ciapet:,... potresti anche metterne una normale,... ma non sarebbe il massimo,..e poi se nn mi sbaglio se si mette una scheda 1 GB, si riduce la quantità di vram utilizzabile a 1GB anche per le altre.

aleturbo+
20-12-2012, 17:05
mi spieghi come si usa radeon pro?
perche mi pareva era complicatuccio...
e non la trova ce qualcosa ma del tipo 250€o addirittura 390su ebay..a sto punto non conviene massimo credo possa valere un 150 €no?

Buell72
20-12-2012, 18:24
mi spieghi come si usa radeon pro?
perche mi pareva era complicatuccio...
e non la trova ce qualcosa ma del tipo 250€o addirittura 390su ebay..a sto punto non conviene massimo credo possa valere un 150 €no?

Una buona GUIDA (http://www.radeonpro.info/en-US/Manual/30/The-Tweaks-tab) ;)
In realtà è molto semplice da usare :)

Si,... non conviene certo spenderci più di quella cifra ;)

aleturbo+
20-12-2012, 18:38
Una buona GUIDA (http://www.radeonpro.info/en-US/Manual/30/The-Tweaks-tab) ;)
In realtà è molto semplice da usare :)

Si,... non conviene certo spenderci più di quella cifra ;)
appen monto ci provo a smanettare:) grazie!

Grizlod®
20-12-2012, 19:59
volevo chiedere ora sto agg un po il pc in firma con fx8120..memorie ecc.. Scusa se mi permetto...se puoi appena, sostituiscilo con un FX 8320; renderà meglio con i videogames e la differenza di prezzo, credo che sia colmabile.

aleturbo+
20-12-2012, 20:15
Scusa se mi permetto...se puoi appena, sostituiscilo con un FX 8320; renderà meglio con i videogames e la differenza di prezzo, credo che sia colmabile.

e che lo appena preso o:)

Grizlod®
20-12-2012, 20:28
e che lo appena preso o:)Se l'hai ancora in ordine ed esso non è al momento stato spedito, prova a chiedergli se puoi sostituirlo...

aleturbo+
21-12-2012, 10:11
Se l'hai ancora in ordine ed esso non è al momento stato spedito, prova a chiedergli se puoi sostituirlo...

e ma lo preso usato!
scusate una domanda sulle mie 5870 matrix..che siano buone lo so.. ma e possibile che dato che cercavo la terza..mela tirano dietro a 370€ e minimo che ho trovato 250€..io li ho insultati perche con 340 prendo una gtx 670..
me io dico e possibile?che la spacciano per piu buona diuna gtx 670??

Buell72
21-12-2012, 10:37
e ma lo preso usato!
scusate una domanda sulle mie 5870 matrix..che siano buone lo so.. ma e possibile che dato che cercavo la terza..mela tirano dietro a 370€ e minimo che ho trovato 250€..io li ho insultati perche con 340 prendo una gtx 670..
me io dico e possibile?che la spacciano per piu buona diuna gtx 670??

Eh,... lo so,... è un problema di mentalità.
Le Matrix sono considerate "fuori serie", e di conseguenza i prezzi sono "fuori serie",.. ma è una idiozia :O

Io potrei capire se te la mettessero sui 150 euro,... ma oltre quella cifra proprio nn ha alcun senso ;)

aleturbo+
21-12-2012, 14:06
Eh,... lo so,... è un problema di mentalità.
Le Matrix sono considerate "fuori serie", e di conseguenza i prezzi sono "fuori serie",.. ma è una idiozia :O

Io potrei capire se te la mettessero sui 150 euro,... ma oltre quella cifra proprio nn ha alcun senso ;)

ragazzi ho un problema mi e arrivata ora la crosshair v extrime pero vedo che una pcex 16x una sotto a 8x e lultima a 16x
come faccio?? se metto le vga alle 16x non arriva piu il cavetto del cross??essondo una la prima euna al ultimo posto!!!:muro: sono obligato a metterne una a 8x??che sarebbe quella di mezzo quindi che arriva il cavetto?

aleturbo+
21-12-2012, 14:29
ho visto che ci sono i cavi cross fire piu lunghi!

aleturbo+
21-12-2012, 14:49
che idiota che sono hahah non ho aperto il secondo scatolotto nella mb ce tutto haha anche il cavo piu lungo per il cross da 11cm apposta:D evvaiiii hihihihi cosi le metto tutte e due a 16x!

certo che potevan meterle vicine che senso a mettere quella di mezzo a 8x???:muro: :D

Buell72
21-12-2012, 15:00
che idiota che sono hahah non ho aperto il secondo scatolotto nella mb ce tutto haha anche il cavo piu lungo per il cross da 11cm apposta:D evvaiiii hihihihi cosi le metto tutte e due a 16x!

certo che potevan meterle vicine che senso a mettere quella di mezzo a 8x???:muro: :D

Perché solitamente un cross a due si fa a 16x ed è meglio che stiano più lontane... si raffreddano meglio.... per un cross a tre nn c'è molta scelta, anche se poi dipende da mobo a mobo ;)

aleturbo+
21-12-2012, 15:07
certo:)
cosi le metto a16x antrambe e via...sto litigando ler la terza matrix che ora ho abandonato lidea..ma e possibile che vogliono 280 e addiruttura 370€ ma siamo matti?
che poi con una terza vga guadagnerei davvero molto ? uno me la lascierebbe a 200€ vale la pena secondo voi?

Buell72
21-12-2012, 15:10
certo:)
cosi le metto a16x antrambe e via...sto litigando ler la terza matrix che ora ho abandonato lidea..ma e possibile che vogliono 280 e addiruttura 370€ ma siamo matti?
che poi con una terza vga guadagnerei davvero molto ? uno me la lascierebbe a 200€ vale la pena secondo voi?

No,... 200 è decisamente troppo.... nn più di 150 euro che è già una bella somma.
Io come già ho ripetuto, con gli ultimi driver avevo avuto notevoli miglioramenti di scaling e totale assenza di stuttering.
Cmq fossi in te mi terrei il sistema così com'è e risparmierei soldi per un futuro cambio di VGA ;)

aleturbo+
21-12-2012, 15:51
No,... 200 è decisamente troppo.... nn più di 150 euro che è già una bella somma.
Io come già ho ripetuto, con gli ultimi driver avevo avuto notevoli miglioramenti di scaling e totale assenza di stuttering.
Cmq fossi in te mi terrei il sistema così com'è e risparmierei soldi per un futuro cambio di VGA ;)

esatto poi conta che non e piu quello in firma ma sto montanto l'fx8120 e 8gb di ram...
e se va come dico lavorera a 4000mhz almeno....

flimone
22-12-2012, 18:13
esatto poi conta che non e piu quello in firma ma sto montanto l'fx8120 e 8gb di ram...
e se va come dico lavorera a 4000mhz almeno....

ma la rampage formula ha socket 775.... cambi anche la mobo quindi?

aleturbo+
30-12-2012, 13:02
ma la rampage formula ha socket 775.... cambi anche la mobo quindi?

sisi ora e tutto come in firma:)

ragazzi in medal of honor lavora una sola scheda..con radeon pro..qualcuno sa come forzarre in cross...????
preciso il gioco va fluidissimo...ma con i driver vecchi e con win7 32bit..il cross funzionava le schede erano viola entrambe..ma andava tutto a scatti:confused:
ora con win64 e una sola viola fluidissimo!
????????????

Buell72
30-12-2012, 13:13
sisi ora e tutto come in firma:)

ragazzi in medal of honor lavora una sola scheda..con radeon pro..qualcuno sa come forzarre in cross...????
preciso il gioco va fluidissimo...ma con i driver vecchi e con win7 32bit..il cross funzionava le schede erano viola entrambe..ma andava tutto a scatti:confused:
ora con win64 e una sola viola fluidissimo!
????????????

Col vecchio MHO, anche io avevo qualche problemuccio quando avevo il tricross di 5870, però poi con RadeonPro risolsi, ma nn ricordo come......:muro:

aleturbo+
30-12-2012, 13:32
Col vecchio MHO, anche io avevo qualche problemuccio quando avevo il tricross di 5870, però poi con RadeonPro risolsi, ma nn ricordo come......:muro:

caspita buell72:mc: :mc: :)
come lo forzo sto maledetto cross saro mongolo ma sto radeon pro :muro: come diavolo si usa ?nuovo profilo ok ma e poi cosa diavolo imposto hahaha?
volevo mettere la barra per vedere lutilizzo delle gpu ma non trovo manco quella da spuntare:cry:

Buell72
30-12-2012, 19:08
caspita buell72:mc: :mc: :)
come lo forzo sto maledetto cross saro mongolo ma sto radeon pro :muro: come diavolo si usa ?nuovo profilo ok ma e poi cosa diavolo imposto hahaha?
volevo mettere la barra per vedere lutilizzo delle gpu ma non trovo manco quella da spuntare:cry:

Dai un occhiata QUI (http://www.radeonpro.info/it-IT/Features.aspx) ;)
Cmq mi pare che avevo impostato il profilo AFR o qualcosa del genere.... uhmmmm

Asfasf
26-01-2013, 16:15
Ciao, ma con una 3870(che ho sentito che da settembre 2012 non gli aggiornano più i driver)fare un crossfire è utile? Perchè mi sembra di aver letto che senza driver aggiornati il risultato è pessimo. Mi sbaglio? :stordita:

Th3Riddl3
26-01-2013, 16:40
Ciao, ma con una 3870(che ho sentito che da settembre 2012 non gli aggiornano più i driver)fare un crossfire è utile? Perchè mi sembra di aver letto che senza driver aggiornati il risultato è pessimo. Mi sbaglio? :stordita:

devi vedere in che modo gli ultimi driver gestiscono il crossfire, se ti dice bene saranno stabili e lascerai sempre quelli, ad ogni modo non so quanto una 3850 possa essere conveniente da tenere in crossfire

Asfasf
26-01-2013, 17:10
devi vedere in che modo gli ultimi driver gestiscono il crossfire, se ti dice bene saranno stabili e lascerai sempre quelli, ad ogni modo non so quanto una 3850 possa essere conveniente da tenere in crossfire

Cosa c entra la 3850? Comunque per le conferme o aggiunte da qualcun altro, la porta è aperta.:fagiano:

natiss88
27-01-2013, 11:08
Cosa c entra la 3850? Comunque per le conferme o aggiunte da qualcun altro, la porta è aperta.:fagiano:

tienla ancora singola e risparmia...

quando avrai da parte un gruzzoletto, prenditi una vga nuova/usata di fascia media.
tipo gtx660 o 7870..

Th3Riddl3
27-01-2013, 11:30

letto male il modello

Asfasf
27-01-2013, 23:23
Spero di non esser blasfemo ma guardo anche il sito tomshw e dai benchmarks una crossfire della 3870 su 3d mark 11, raddoppia il punteggio, non male no?

Buell72
27-01-2013, 23:25
Spero di non esser blasfemo ma guardo anche il sito tomshw e dai benchmarks una crossfire della 3870 su 3d mark 11, raddoppia il punteggio, non male no?

No, è ovvio che le prestazioni ne gioveranno,.. ma il gioco vale la candela solo se spendi poco per prendere la seconda 3870,... altrimenti ti consiglierei di passare a schede di generazione successiva ;)

Th3Riddl3
28-01-2013, 00:43

quello che volevo dirti è che conviene prendere sempre una vga singola più potente che metterne due medie in crossifire...ti eviti tanti sbattimenti con le installazioni reinstallazioni driver e la cattiva gestione del crossfire su alcuni modelli di vga in relazione a giochi ecc(sulla 3870 non so dirti com'è lo scaling)

Asfasf
28-01-2013, 15:38
quello che volevo dirti è che conviene prendere sempre una vga singola più potente che metterne due medie in crossifire...ti eviti tanti sbattimenti con le installazioni reinstallazioni driver e la cattiva gestione del crossfire su alcuni modelli di vga in relazione a giochi ecc(sulla 3870 non so dirti com'è lo scaling)

Quali installazioni e reinstallazioni stai parlando? E thank u per le risposte. PS ora sono blasfemo:quante schede si possono metter in crossfire e quante in sli?

Buell72
28-01-2013, 21:07
Quali installazioni e reinstallazioni stai parlando? E thank u per le risposte. PS ora sono blasfemo:quante schede si possono metter in crossfire e quante in sli?

Fino a 4 con le nuove generazioni ;)

Asfasf
28-01-2013, 23:05
Fino a 4 con le nuove generazioni ;)

Thank u. Anche se per aggiunte la porta è aperta.:stordita: PS: ma con una 3870 quante ne potrei affiancar? E avrei problemi di micro stuttering o stuttering? E l' aumento di prestazioni in linea teorica sarebbe di +80% per scheda affiancata? E in media invece nei giochi di quant' è? Ciao

Buell72
28-01-2013, 23:15
Thank u. Anche se per aggiunte la porta è aperta.:stordita: PS: ma con una 3870 quante ne potrei affiancar? E avrei problemi di micro stuttering o stuttering? E l' aumento di prestazioni in linea teorica sarebbe di +80% per scheda affiancata? E in media invece nei giochi di quant' è? Ciao

4 anche di quelle se nn erro,.. però di preciso nn ricordo.

Eh,.. il discorso miscrostuttering posso dirti che con le ultime release dei driver sono migliorate non poco se non eliminato del tutto.... il problema è verificare se questo vale anche per le 3870 ;)

Cmq per esperienza posso dirti che in caso di stuttering, si ha un notevole miglioramento montando la terza scheda, anche se certamente la scalabilità non permette di triplicare le prestazioni ;)
Considera una media di + 50-70% con la seconda e + 20-30% in più con la terza.... sempre parlando di 3870 ;)
Parlo a memoria e con i driver di allora,.. adesso non saprei dirti ;)

Asfasf
28-01-2013, 23:24
4 anche di quelle se nn erro,.. però di preciso nn ricordo.

Eh,.. il discorso miscrostuttering posso dirti che con le ultime release dei driver sono migliorate non poco se non eliminato del tutto.... il problema è verificare se questo vale anche per le 3870 ;)

Cmq per esperienza posso dirti che in caso di stuttering, si ha un notevole miglioramento montando la terza scheda, anche se certamente la scalabilità non permette di triplicare le prestazioni ;)
Considera una media di + 50-70% con la seconda e + 20-30% in più con la terza.... sempre parlando di 3870 ;)
Parlo a memoria e con i driver di allora,.. adesso non saprei dirti ;)

Thank u Buell

hermanss
29-01-2013, 11:50

quoto, le 3870 sono ormai da un bel pezzo superate (minori prestazioni, maggior consumo e calore, problemi di driver vari, ...) e non conviene metterle in crossfire a meno che non le hai già o te le regalino. Meglio una singola vga più recente.
QUI (http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html) puoi vedere le performance della Radeon HD 3870 X2 (x2 è il crossfire o singola vga con 2 gpu) e confrontarle con le altre gpu per farti un'idea. ;)

Asfasf
29-01-2013, 13:28
Thank u Hermanss. Ma a me avevano detto che Passmark ero un sito poco attendibile? Hanno sbagliato?

hermanss
29-01-2013, 14:22
Passmark è un benchmark non un sito in sé. Comunque non so se sia attendibile in termini assoluti ma in linea di massima i punteggi corrispondono alle performance reali delle gpu. Da quello che so comunque un crossfire di 3870 va meno anche di una singola 5770 vedi un po' tu.

Asfasf
29-01-2013, 20:52
Passmark è un benchmark non un sito in sé. Comunque non so se sia attendibile in termini assoluti ma in linea di massima i punteggi corrispondono alle performance reali delle gpu. Da quello che so comunque un crossfire di 3870 va meno anche di una singola 5770 vedi un po' tu.

Thank u

sdrutz
01-02-2013, 11:20
In prima pagina leggo di schede master e slave. Se volessi fare un cross di 7950, devo trovarne una con la dicitura "master"?

Grazie
ciao

natiss88
03-02-2013, 15:39
In prima pagina leggo di schede master e slave. Se volessi fare un cross di 7950, devo trovarne una con la dicitura "master"?

Grazie
ciao

assolutamente no... quella roba si faceva 10 anni fa.
ora metti su le schede, le colleghi col ponticello http://bimg2.mlstatic.com/cabo-ponte-crossfire-placas-de-video-atiamd-radeon-hd-usado_MLB-F-3051102251_082012.jpg e via.
installi i driver se non sono installati, installi i catalyst application profiles, e attivi il xfire dal pannello dei driver.

sdrutz
11-02-2013, 22:03
assolutamente no... quella roba si faceva 10 anni fa.
ora metti su le schede, le colleghi col ponticello http://bimg2.mlstatic.com/cabo-ponte-crossfire-placas-de-video-atiamd-radeon-hd-usado_MLB-F-3051102251_082012.jpg e via.
installi i driver se non sono installati, installi i catalyst application profiles, e attivi il xfire dal pannello dei driver.

E' quello che immaginavo
Grazie (anche se in ritardo) :D

Leo81
24-02-2013, 08:37
Ciao a tutti
sono un felice possessore di una MSI 7970 da circa un annetto, pero avendo cambiato monitor e preso uno a 120 hz, vorrei dare un po di boost al sistema...ora, affiancare un altra 7970 sarebbe al momento una follia per il prezzo, pero la serie 7950 sarebbe piu abbordabile, in quanto la si trova anche a meno di 100 euro rispetto alla 7970.
a questo punto avrei delle domande:

1) la 7970 è una MSI,la 7950 dovrebbe essere sempre MSI o andrebbe bene anche di un alra marca?
2) mettendole a lavorare assieme, riguardo alle prestazioni ho letto di tutto e di piu: cè chi dice che la 7970 andrebbe come la 7950, e quindi sarebbe come avre un crossfire tra due 7950, e cè invece chi dice che ognuna lavora alle sue frequenze, e si ottengono prestazioni intermedie tra un crossfire tra due 7950 e un crossfire tra due 7950: qualè la verita?
3)quando si usa il computer tipo per navigare in internet, una delle due schede si spegne o rimangono sempre attive?
4) nel caso una delle due si possa spegnere, essendo diverse, si puo sciegliere quale spegnere quando non serve?
5) ho un alimentatore Enermax Infinity da 650W: dite che sia sufficiente? come processore ho un INTEL core i7 2600

Grazie a tutti!

EDIT: ho provato il programmino sul sito della enermax ,che permette di calcolare l alimentatore minimo con il sistema che uno ha, e mi da 570W..quindi col mio dovrebbe bastarmi,no?

ZannaMax
27-02-2013, 10:12
Ragazzi scusate ma la cosa non mi è del tutto chiara.
Ho una mobo gigabyte con 2 pci ex. Il primo è da 16x mentre il secondo 8x.
Ora ho una 5870 vapor-x installata. Se dovessi comprarne una seconda, saturerebbe la banda del secondo slot pci ex a 8x?
Grazie.

sdrutz
27-02-2013, 10:28
Ciao a tutti
sono un felice possessore di una MSI 7970 da circa un annetto, pero avendo cambiato monitor e preso uno a 120 hz, vorrei dare un po di boost al sistema...ora, affiancare un altra 7970 sarebbe al momento una follia per il prezzo, pero la serie 7950 sarebbe piu abbordabile, in quanto la si trova anche a meno di 100 euro rispetto alla 7970.

1) la 7970 è una MSI,la 7950 dovrebbe essere sempre MSI o andrebbe bene anche di un alra marca?
2) mettendole a lavorare assieme, riguardo alle prestazioni ho letto di tutto e di piu: cè chi dice che la 7970 andrebbe come la 7950, e quindi sarebbe come avre un crossfire tra due 7950, e cè invece chi dice che ognuna lavora alle sue frequenze, e si ottengono prestazioni intermedie tra un crossfire tra due 7950 e un crossfire tra due 7950: qualè la verita?
3)quando si usa il computer tipo per navigare in internet, una delle due schede si spegne o rimangono sempre attive?
4) nel caso una delle due si possa spegnere, essendo diverse, si puo sciegliere quale spegnere quando non serve?
5) ho un alimentatore Enermax Infinity da 650W: dite che sia sufficiente? come processore ho un INTEL core i7 2600

Grazie a tutti!

EDIT: ho provato il programmino sul sito della enermax ,che permette di calcolare l alimentatore minimo con il sistema che uno ha, e mi da 570W..quindi col mio dovrebbe bastarmi,no?

Secondo me sei troppo impiccato.
Mi è stato detto che per un cross di 7950 è meglio un 750w... fai tu...

Reby92
17-03-2013, 00:05
salve , sto per acquistare una 6950@6970 usata .. vorrei affiancarla ad una 6* scrausa per gestire più di 2 monitor . se facessi un xfire ridurrei le prestazioni della prima , oppure no ? la mia intenzione sarebbe solo quella di avere più porte dvi , non di aumentare le prestazioni complessive ...
sono in confusione più totale o cosa ? :help:

Reby92
17-03-2013, 00:11
Ciao a tutti

Grazie a tutti!

se l'alimentatore è un 80+ platinum come il mio antec non sei molto impiccato , ma dubito sia cos' , ti consiglierei un upgrade dello stesso ...

55AMG
17-03-2013, 00:32
Inoltre avere un po' di margine di potenza non può fare che bene sia al sistema che all'ALI stesso. Io non userei mai un ALI al limite.

natiss88
17-03-2013, 01:43
salve , sto per acquistare una 6950@6970 usata .. vorrei affiancarla ad una 6* scrausa per gestire più di 2 monitor . se facessi un xfire ridurrei le prestazioni della prima , oppure no ? la mia intenzione sarebbe solo quella di avere più porte dvi , non di aumentare le prestazioni complessive ...
sono in confusione più totale o cosa ? :help:

lascia perdere..
dubito poi che il xfire si abiliti.

Grizlod®
17-03-2013, 02:10
sono in confusione più totale o cosa ? :help:Se non interessa giocare, si trovano in commercio Videocard dedicate ad Eyefinity, ma anche HD7870, se ti scappa di farti qualche partita senza troppi compromessi grafici.

Oppure anche adattatori display port/DVI o HDMI per gestire sino a 3 monitor con una sola scheda video (mai provati pero...).

Cerca sulla baia Eyefinity (http://www.amd.com/us/products/technologies/amd-eyefinity-technology/Pages/eyefinity.aspx)

Reby92
17-03-2013, 02:10
lascia perdere..
dubito poi che il xfire si abiliti.

perchè ?

Buell72
17-03-2013, 08:17
perchè ?

nn ho ben capito,...sta 6950 a cosa la devi affiancare?

natiss88
17-03-2013, 09:06
perchè ?

fare xfire con schede molto diverse ha poco senso.... e anche se per qualche strano motivo i xfire si attivasse, rallenteresti la 69xx.

se come hai detto tu, vuoi solo aumentare le uscite video, tieni le due schede non in xfire.

Reby92
17-03-2013, 09:51
fare xfire con schede molto diverse ha poco senso.... e anche se per qualche strano motivo i xfire si attivasse, rallenteresti la 69xx.

se come hai detto tu, vuoi solo aumentare le uscite video, tieni le due schede non in xfire.

potrei ottenere questo senza unire le schede ?

natiss88
17-03-2013, 10:07

certo...
installi le schede, attacchi i cavi ai monitor. se serve installi i driver.

dal desktop (o dal pannello di controllo driver) fai tasto dx e selezioni "risoluzione dello schermo" e ti si apre una finestra.

puoi vedere i monitor rilevati,impostare la risoluzione, quale sara' il monitor principale, ecc ecc..
se trascini i monitor, puoi modificare la configurazione (2 monitor dx-sx, alto-basso, ...)

Trokji
17-03-2013, 16:01
qualcuno conosce il software radeonpro per gestire il crossfire? come vi ci trovate? avete problemi con qualche gioco/programma? ultimamente lo sto utilizzando ma solo a the witcher 2, perché prima mi crashava e questo software pare aver risolto , mente nell'ultimo 3d mark se lo attivo mi va in crash :stordita:

Buell72
17-03-2013, 17:44

Con Ati, dalle serie 58xx in avanti, è possibile collegare fino a 6 monitor in configurazione eyefinity con una sola scheda....:rolleyes:

55AMG
17-03-2013, 19:32
qualcuno conosce il software radeonpro per gestire il crossfire? come vi ci trovate? avete problemi con qualche gioco/programma? ultimamente lo sto utilizzando ma solo a the witcher 2, perché prima mi crashava e questo software pare aver risolto , mente nell'ultimo 3d mark se lo attivo mi va in crash :stordita:

Senza fare nomi, ma solo nickname :D , UltimateBou usa RadeonPro con ottimi risultati in Cross.

Mc®.Turbo-Line
17-03-2013, 19:46
Senza fare nomi, ma solo nickname :D , UltimateBou usa RadeonPro con ottimi risultati in Cross.

Io sono in crossfire, non uso RadeonPro, ma il gioco va benissimo.
Potrebbe andare ancora meglio usando RadeonPro?

55AMG
17-03-2013, 21:04
Io sono in crossfire, non uso RadeonPro, ma il gioco va benissimo.
Potrebbe andare ancora meglio usando RadeonPro?

Io non sono in CrossFire.
Ma a quanto pare Radeonpro porta benefici sia a a singola GPU che (specialmente?) in CrossFire.
Chiedete a UltimateBou che ne è il grande saggio, ed usa il CrossFire tra l'altro.
Provare non costa niente, lo si installa, si setta e poi nel caso non lo si voglia usare, basta non avviarlo o disattivarlo semplicemente.

Mc®.Turbo-Line
17-03-2013, 21:09
Io non sono in CrossFire.
Ma a quanto pare Radeonpro porta benefici sia a a singola GPU che (specialmente?) in CrossFire.
Chiedete a UltimateBou che ne è il grande saggio, ed usa il CrossFire tra l'altro.
Provare non costa niente, lo si installa, si setta e poi nel caso non lo si voglia usare, basta non avviarlo o disattivarlo semplicemente.

Si dobbiamo chiedergli i settaggi :asd:

ho fatto cerca sul forum e UltimateBou non lo trovo :(

P.s. con cerca non esce o almeno non frequenta questo Thread.
Pero' e' nella prima pagina nella lista degli utenti connessi ;)

Steinz
17-03-2013, 21:10
Ciao, ho un dubbio :(

Se per esempio oggi compro una 7950 e fra un anno ne prendo un'altra è poco intelligente fare il CrossFire oppure è meglio se entrambe devono essere nuove?

Inviato da mio iPad con display Retina Nero Wi-Fi 16GB usando Tapatalk

55AMG
17-03-2013, 21:13
Si dobbiamo chiedergli i settaggi :asd:

Auguri!!! :D :D :D :D
PS: io non ti ho detto niente!!! :cool:
PPS: Buell non fare la spia!!! :stordita:

55AMG
17-03-2013, 21:14
Ciao, ho un dubbio :(

Se per esempio oggi compro una 7950 e fra un anno ne prendo un'altra è poco intelligente fare il CrossFire oppure è meglio se entrambe devono essere nuove?

Puoi fare il CrossFire quando vuoi, l'importante è che siano due 7950, possibilmente del medesimo modello/versione (ma questo non è un vincolo assoluto anche se sarebbe meglio per la stabilità).

Buell72
17-03-2013, 21:17
Auguri!!! :D :D :D :D
PS: io non ti ho detto niente!!! :cool:
PPS: Buell non fare la spia!!! :stordita:

Chi?
IO?

NO NO :asd:

Reby92
17-03-2013, 21:22
Se non interessa giocare, si trovano in commercio Videocard dedicate ad Eyefinity, ma anche HD7870, se ti scappa di farti qualche partita senza troppi compromessi grafici.

Oppure anche adattatori display port/DVI o HDMI per gestire sino a 3 monitor con una sola scheda video (mai provati pero...).

Cerca sulla baia Eyefinity (http://www.amd.com/us/products/technologies/amd-eyefinity-technology/Pages/eyefinity.aspx)

non ho monitor displayport ... spenderei un macello in adattatori . piuttosto recupero una altra scheda...

Buell72
17-03-2013, 21:29
non ho monitor displayport ... spenderei un macello in adattatori . piuttosto recupero una altra scheda...

Beh, esistono anche gli adattatori tipo questi:

http://www.lindy.it/lindyshop/pictures/41019big.jpg

http://www.passiontech.it/uploads/325_1306145968display%20port%20to%20dvi.jpg

Ecc ecc ;)

Costano una sega.... mi pare sui 20 euri,.. almeno, io li ho visti a quel prezzo al MediaWorld... :O

Steinz
17-03-2013, 21:39
Puoi fare il CrossFire quando vuoi, l'importante è che siano due 7950, possibilmente del medesimo modello/versione (ma questo non è un vincolo assoluto anche se sarebbe meglio per la stabilità).

Ottimo, grazie! :)

Il CrossFire di queste schede sembra mostruoso, non vedo l'ora! ;)

55AMG
17-03-2013, 22:04
Essì!!!
Calcolando che con circa 460Euro ci si fa un CrossFire di 7950, che hanno 3Gb di vram e che vanno come e più di una Titan che costa quasi 1.000Euro....
In casa nVidia per fare qualcosa di simile prestazionalmente si dovrebbe fare uno SLi di 670 da 4GB, ma anche qui la differenza di costo sarebbe MOLTO elevata e sconveniente.

obiwan-80
24-03-2013, 10:39
Ho da poco fatto un cross di 7870, ma ho notato che in molti giochi, tipo tomb raider, far cry 3 ho uno stuttering molto pronunciato che rendono l'esperienza di gioco un vero incubo, non so se vendere le 2 schede e farmi una singola piu' potente, o rimanere cosi' e aspettare che le cose migliorino coi driver, attualmente uso i 13.3 beta 3.

natiss88
24-03-2013, 10:50
con i giochi nuovi e' sempre un "problema"....

io al suo tempo son passato da 2x5770 a 5870 proprio per non avere sbartimenti di sorta..

Buell72
24-03-2013, 11:50
Ho da poco fatto un cross di 7870, ma ho notato che in molti giochi, tipo tomb raider, far cry 3 ho uno stuttering molto pronunciato che rendono l'esperienza di gioco un vero incubo, non so se vendere le 2 schede e farmi una singola piu' potente, o rimanere cosi' e aspettare che le cose migliorino coi driver, attualmente uso i 13.3 beta 3.

Mah,.. io con due 7970 gli ultimi beta e l'ultima patch 722 di tomb rider, nn ho il minimo stuttering..... :rolleyes:

obiwan-80
24-03-2013, 13:05
Sara' per la potenza superiore della 7970 che non hai stuttering, crysis 3 al contrario e' molto fluido.

MrBrillio
25-03-2013, 14:30
Ragazzi scusate..un consiglio al volo..ho preso una 7970 OC Gigabyte e sto cercando una scheda per fare un crossfire..ho visto che sul mercatino stanno vendendo una 7970 Ghz Edition e mi stavo chiedendo se un crossfire fatto in questo modo sarebbe buono.
Sulla mia hanno caricato anche il bios della Ghz sul 2°FSB, quindi in teoria potrei tenerne una con il bios moddato in modo tale da essere uguale alla Ghz...o dite che è una ciabattata e mi conviene cercare una 7970 OC "normale"?

obiwan-80
25-03-2013, 18:08
Problemi non dovresti averne, anche se io monterei un'altra scheda uguale, come ho fatto d'altronde.

55AMG
25-03-2013, 19:05
Problemi non dovresti averne, anche se io monterei un'altra scheda uguale, come ho fatto d'altronde.

Quoto!!!

55AMG
25-03-2013, 19:05

Stai usando RadeonPro?

MrBrillio
26-03-2013, 00:07
Quoto!!!

Ora aspetto qualche giorno per vedere se ne trovo una in giro..altrimenti la prendo nuova e non ci penso più..oggi avevo visto su amazon una gigabyte a 286...dopo 10 min magicamente è arrivata a 386 :(
Tocca guardare fisso sui siti e sui forum per qualche giorno

obiwan-80
26-03-2013, 09:01
Stai usando RadeonPro?

Allora in tomb raider ho risolto, non ho piu' microscatti ma solo cali improvvisi del frame, cosa normale che hanno un po' tutti.
Ho provato radeon pro ma farcry non me lo rileva percio' non applica le impostazioni che metto, diciamo che e' un gioco che soffre in partenza di stuttering anche a singola scheda, ma in cross e' ingiocabile.
Le 2 gpu non arrivano nemmeno al 60%...

zxmaster
29-03-2013, 13:53
Ciao a tutti, volevo aggiornare il mio pc che è così composto
MB asus p5e3 deluxe apn
ram 8gb dual channel ddr3 corsair xms3 1600mhz
hd 2 SAMSUNG 250GB SSD 840 MZ-7TD250BW raid 0 (su controller sata 3)
2 wd velociraptor 320Gb raid1 (dati)
proc. intell q9550 O.C 3ghz
alim 1200w (non ricordo la marca)

scheda video attuale nvida Geforce 8800gt

Ammetto che non sono un giocatore se non sporadicamente (diciamo 1 mese all'anno gioco a need for speed, medal of honor o similari poi mi stufo), volevo sostituire la scheda video con 2 ati/amd per poter sfruttare il crossfire della scheda madre, ma non riesco a trovare le schede "ideali".
Mi piacerebbe usare il crossfire ma non so come funzioni su questa scheda madre (prima avevo su altra MB uno sli tra 2 geforce 8800gt) oltretutto non ho eventuali cavi per il crossfire tra 2 schede e non so neppure se servono su questa scheda madre.
Mi sono guardato un po in giro e ho notato la serie 6000 che non mi dispiacerebbe, chiedevo un vostro consiglio idea opinione.
Un'altra cosa a cui ci terrei e il poter collegare i 4 monitor 24" ora ne ho 2 sulla scheda madre e 2 su adattatore usb.
Grazie e buona giornata a tutti

natiss88
29-03-2013, 17:35
Ciao a tutti, volevo aggiornare il mio pc che è così composto
MB asus p5e3 deluxe apn
ram 8gb dual channel ddr3 corsair xms3 1600mhz
hd 2 SAMSUNG 250GB SSD 840 MZ-7TD250BW raid 0 (su controller sata 3)
2 wd velociraptor 320Gb raid1 (dati)
proc. intell q9550 O.C 3ghz
alim 1200w (non ricordo la marca)

scheda video attuale nvida Geforce 8800gt

Ammetto che non sono un giocatore se non sporadicamente (diciamo 1 mese all'anno gioco a need for speed, medal of honor o similari poi mi stufo), volevo sostituire la scheda video con 2 ati/amd per poter sfruttare il crossfire della scheda madre, ma non riesco a trovare le schede "ideali".
Mi piacerebbe usare il crossfire ma non so come funzioni su questa scheda madre (prima avevo su altra MB uno sli tra 2 geforce 8800gt) oltretutto non ho eventuali cavi per il crossfire tra 2 schede e non so neppure se servono su questa scheda madre.
Mi sono guardato un po in giro e ho notato la serie 6000 che non mi dispiacerebbe, chiedevo un vostro consiglio idea opinione.
Un'altra cosa a cui ci terrei e il poter collegare i 4 monitor 24" ora ne ho 2 sulla scheda madre e 2 su adattatore usb.
Grazie e buona giornata a tutti

per il crossfire, devi avere il ponticello per collegare le schede. lo vendono con le schede video, oppure lo puoi rimediare per pochi soldi su internet.
e potresti anche andare con le schede della serie 7000, le 6000 sono uscite da un po' ormai.

gia' con la serie 6, se non ricordo male, puoi pilotare 4 monitor con una scheda singola (se non devi giocarci, altrimenti non ce la fa).
l'unico problema e' che per usare 4 monitor con una scheda, devi usare le uscite displayport. e mi sa che devi prenderti degli adattatori.

visto che giocare non sara' la tua attivita' principale, potresti fare cosi':
* singola 69xx/7870, giochi su 1-4 monitor
* 69xx/7870 + altra vga (anche la 8800gt). giochi con la radeon su 1-3 monitor. il resto se lo prende la 8800gt.
*2x69xx o 2x7870 in xfire.

credo che le soluzioni per te migliori siano quella in grassetto. 150-200 euro e te la cavi

zxmaster
29-03-2013, 19:48
per il crossfire, devi avere il ponticello per collegare le schede. lo vendono con le schede video, oppure lo puoi rimediare per pochi soldi su internet.
e potresti anche andare con le schede della serie 7000, le 6000 sono uscite da un po' ormai.

gia' con la serie 6, se non ricordo male, puoi pilotare 4 monitor con una scheda singola (se non devi giocarci, altrimenti non ce la fa).
l'unico problema e' che per usare 4 monitor con una scheda, devi usare le uscite displayport. e mi sa che devi prenderti degli adattatori.

visto che giocare non sara' la tua attivita' principale, potresti fare cosi':
* singola 69xx/7870, giochi su 1-4 monitor
* 69xx/7870 + altra vga (anche la 8800gt). giochi con la radeon su 1-3 monitor. il resto se lo prende la 8800gt.
*2x69xx o 2x7870 in xfire.

credo che le soluzioni per te migliori siano quella in grassetto. 150-200 euro e te la cavi

Ti ringrazio della rapida risposta, e a questo punto con il senno di poi ti do ragione e tengo la 8800gt e opto come seconda scheda Sapphire HD6670 2G GDDR3 PCI-E HDMI / DVI-I, o per la Sapphire Ultimate HD6670 1GB GDDR5 PCI-E HDMI / DVI-I , (sono più propenso per la prima da 2 gb) purtroppo sono limitato a schede un po datate in quanto la mia pci express è una 2.0 e penso che se metto una serie 69xx o la 7870 (gran scheda) la mia MB non sia tanto daccordo.
cosa ne pensi?

natiss88
30-03-2013, 09:57
le pci express 3 sono retrocompatibili.

in ogni caso, ti consiglio una 7770 (100 euro circa) o 7850 (150), cosi' faresti si un upgrade.
se vuoi risparmiare qualcosa, puoi controllare nel mercatino del forum tra l'usato.
amd recente + 8800gt, con poco te la cavi e sei a posto per un bel po'..

comunque, il crossfire te lo sconsiglio proprio.

7stars
31-03-2013, 21:06
Domanda: comprai una vecchia hd2600 e mi è rimasto un crossfire bridge intatto. Va bene per due 7850? Sarà mai cambiato il bridge da allora oppure no problem? Ho visto delle foto in giro e sembra uguale...ho comprato una 7850 lite che non ha il bridge nel box...e siccome risparmio un bel po' e funziona uguale la scheda... ... :-D

natiss88
31-03-2013, 22:01
Domanda: comprai una vecchia hd2600 e mi è rimasto un crossfire bridge intatto. Va bene per due 7850? Sarà mai cambiato il bridge da allora oppure no problem? Ho visto delle foto in giro e sembra uguale...ho comprato una 7850 lite che non ha il bridge nel box...e siccome risparmio un bel po' e funziona uguale la scheda... ... :-D

va tranquillo

MrBrillio
01-04-2013, 12:18
Ragazzi posso chiedere un parere a qualcuno che ha giù un CF di 7970?
Alla luce di quanto emerso dalle analisi col nuovo tool per calcolare il drop dei frames nei giochi, consigliate ancora di farsi un crossfire?
Cioè a leggere quegli articoli la situazione sembra abbastanza disastrosa.
Io in ogni caso sto aspettando l'uscita della 7990 per poi decidere il da farsi, ma ora come ora sono nel più totale caos :mbe:

obiwan-80
01-04-2013, 18:07
Io lo consiglierei assolutamente un crossfire, certo delle volte c'e' da smanettare un po' con le impostazioni di radeon pro o simili, ma alla fine le soddisfazioni sono tante, crysis 3 me lo sto giocando al massimo in full hd e sono quasi sempre incollato ai 60 fps, senza il minimo stuttering o altro, e idem per altri giochi, quelli mal ottimizzati o che non supportano il cross li conti su una mano.
C'e' un articolo che ho letto su anan.te.h, dove hanno intervistato gli sviluppatori di driver ati, sia gli addetti alla singloa gpu che quelli alle multigpu, e' hanno detto di stare seriamente lavorando a dei driver per il crossfire e per il frametime di quest'ultimo, dicono che per luglio dovrebbero uscire dei driver con delle impostazioni particolari per il crossfire che dovrebbero migliorare molto la situazione.

MrBrillio
02-04-2013, 14:33
Scusate se vi rompo ragazzi, ma mi è stata offerta una 7970 oc della Sapphire, posso effettivamente tirare in piedi un cf senza problemi con la mia Gigabyte (in teoria funzianano entrambe a 1000 Mhz) o dite che potrei avere problemi?
Altrimenti taglio la testa al toro e mi acquisto la gemella della mia online nuova e non ci penso più.

EDIT: stavo vedendo che la Sapphire in realtà ha un clock sulle memorie diverso rispetto alla mia..può dare noie?

obiwan-80
02-04-2013, 16:41
Scusate se vi rompo ragazzi, ma mi è stata offerta una 7970 oc della Sapphire, posso effettivamente tirare in piedi un cf senza problemi con la mia Gigabyte (in teoria funzianano entrambe a 1000 Mhz) o dite che potrei avere problemi?
Altrimenti taglio la testa al toro e mi acquisto la gemella della mia online nuova e non ci penso più.

EDIT: stavo vedendo che la Sapphire in realtà ha un clock sulle memorie diverso rispetto alla mia..può dare noie?

Il clock delle memorie e del core non e' un problema puoi sempre portarli a pari dell'una o dell'altra, ti ripeto che non dovresti avere problemi, pero' visto che il crossfire e' una tecnica un po' delicata, nel senso che deve avere qualche accorgimento e qualche attenzione in piu' di una singola gpu, io personalmente metterei 2 schede identiche in tutto e per tutto: marca, modello, bios...

MrBrillio
02-04-2013, 17:02
Ma io in alcune rece vedo comunque che utilizzano schede di marche diverse..non c'è nessuno che ha un crossfire con schede di marche diverse che mi possa dire se effettivamente ci può essere qualche problema?

L4ky
02-04-2013, 17:04
Il clock delle memorie e del core non e' un problema puoi sempre portarli a pari dell'una o dell'altra, ti ripeto che non dovresti avere problemi, pero' visto che il crossfire e' una tecnica un po' delicata, nel senso che deve avere qualche accorgimento e qualche attenzione in piu' di una singola gpu, io personalmente metterei 2 schede identiche in tutto e per tutto: marca, modello, bios...

Mi sembra esagerato dover prendere per forza stesso modello, a quel punto si dovrebbe comprare 2 schede nello stesso momento in modo che si sappia che siano state prodotte nello stesso periodo, quindi seriali simili ecc...

Comunque non dovresti avere alcun tipo di problema a metterle in Crossfire

obiwan-80
02-04-2013, 18:13
Si infatti e' quello che ho detto pure io che non dovrebbero esserci problemi, anche se e' "consigliabile" e io ho fatto cosi', mettere 2 schede uguali.

FroZen
02-04-2013, 18:18
E' uguale....volendo potreste pure fare CF fra una 7970 e una 7950...............è una cazzata immane, ma si può.....

MrBrillio
02-04-2013, 19:01
Mammamia...sono sempre indecisissimo :cry:
Quasi quasi aspetto la 7990 e non ci penso più al CF :stordita:

alemax505
02-04-2013, 19:05

ascolta te lo dico da amico lascia stare il crossfire fa schifo io quest anno ho provato 20 schede diverse e ho speso un mucchio di soldi e sono giunto alla conclusione che il multi gpu fa schifo sia nvidia sli che amd crossfire..

ti elenco le mie oppinioni personali (riccordo a quelli che mi acuseranno che non e vero .. che io.. e ve lo ripeto io personalmente ho esseguito tutte le prove sulla mia macchina sia AMD 7000 che NVIDIA 600 .quindi non raccontate cazzate )

dal piu basso al migliore.

Crossfire HD 7950 (Schifo... provati tutti i tool per migliorare il cross .. ma per il sbattimento che c'e non ne vale la pena)

Sli GTX 660 Ti (anche qui schifo.. meglio del crossfire di amd .. ma anche nel sli c'e qualche bug qua qualche calo lì quindi niente di che anche qui non vale la pena)

ASUS HD 7970 MATRIX 1200/1750 Mhz andava fortissimo ma con alcuni giochi pochissimi tra cui il piu importante Crysis 3 la scheda faceva schifo ,molto deluso...:mad: mi sono informato meglio ed ho fatto qualche prova ed in efetti gli driver amd fanno schifo con crysis 3 )

MSI GTX 670 Power Edition Scheda un pò rumorosa e scalda . nei giochi e inferiore alla gtx 680 di poco o di tanto dipende dal gioco e dalla frequenza..
generalmente si e comportata bene anche a livello di driver quasi nessun problema.

MSI GTX 680 LIGHTNING La migliore GTX 680 sul mercato Fresca e veloce ad aria .. nessun problema i driver hanno sempre funzionato bene con i giochi.

Gigabyte GTX 680 Super Overclock sale di piu della MSI GTX 680 LIGHTNING ma scalda un po di piu il dissipatore nonostante grosso non e al livello della LIGHTNiNG .. anche qui nessun problema con i driver apparte al inizio con tomb rider .. ma poi risolto ..

quindi da tutta la mia esperienza ti posso dire.. che la migliore scelta e di rimanere con una top di gamma invece di fare crossfire o sli:fagiano:

HD 7970 singola
GTX 680 singola

Da precisare che su questa serie 600 i driver nvidia sono molto piu stabili di quelli amd serie 7000. saluti a tutti e non dimenticate la singola e la migliore

ps. questa mia tesi e rivolta ai giocatori normali (full hd) non a quelli con 10 monitor e risoluzioni per i ricconi a loro gli serve per forza un crossfire o un sli altrimenti a quelle risoluzioni non giochi niente con una sola top di gamma.. saluti

MrBrillio
02-04-2013, 19:10
A sto punto davvero meglio puntare a una 690/Titan/7990..se davvero uno come lui ha provato queste combinazioni :(

alemax505
02-04-2013, 19:21
A sto punto davvero meglio puntare a una 690/Titan/7990..se davvero uno come lui ha provato queste combinazioni :(

ascolta io stavo facendo la follia di comprare la TITAN ... e poi l'iluminazione :rolleyes: la potenza di una titan sara raggiunta da una gtx 780 Custom da overclock (portate al limite quasi) quindi perche spendere 1000 euro adesso quando ne puoi spendere 500 fra 8 mesi ed avere quasi la potenza di una Titan magari consumando pure meno?

per la GTX 690 e la HD 7990 non posso dire nulla non avendole mai provate , sicuramente avranno meno problemi di un sli o un cross tradizionale.. ma sicuramente non sono perfette .. quindi il mio consiglio rimane sempre di rimanere sulla singola top .. la tua va benissimo goditela cosi e poi fra un po di mesi passerai alla serie 8000 se vuoi piu potenza... saluti

MrBrillio
02-04-2013, 20:57
Beh ma ora come ora le Titan si trovano a meno di 800€ e in vista della prossima generazione potrebbero essere un investimento sicuro... Ma io vorrei tirare su un sistema a 3 monitor e le 7970 mi sembravano la soluzione giusta visto che a forza bruta sono davanti a tutto.
Quindi o mi prendo una Titan e tra qualche tempo quando ce ne sarà bisogno andrò di Sli, o non ci penso su e vado ora di CF.. Male che va rivendo le schede e ci smeno poco. O sbaglio? Da quello che hai detto hai trovato problemi con pochi titoli

obiwan-80
03-04-2013, 08:42
Io del mio crossfire sono pienamente soddisfatto, il citato crysis 3 e' una bomba in cross, almeno sulla mia configurazione, non ho il minimo calo, il minimo stuttering o cali in generale e idem molti altri giochi, e se leggete un mio post precedente i tecnici driver di ati stanno lavorando seriamente sul crossfire.
Detto cio' per mia esperienza personale non posso fare altro che consigliarlo, certo dipende anche da su che pc si intende farlo, scheda madre, cpu, alimentatore..., i risultati potrebbero essere molto diversi.

Fabry87
15-05-2013, 11:28
salve ragazzi volevo un aiuto ho un crossfire di sapphire hd 7970 3gb giocando a tomb raider setto la ventola della prima scheda a 69/72 % e la seconda a 65 % le temperature della prima sono di 67° gradi la seconda massimo 64 65 gradi come devo impostarle per avere delle buone temperature?
cosi vanno bene?
uso il catalyst control center per modificare le velocità, e per guardare le temperature uso msi afterburner

7stars
15-05-2013, 11:56
Io del mio crossfire sono pienamente soddisfatto, il citato crysis 3 e' una bomba in cross, almeno sulla mia configurazione, non ho il minimo calo, il minimo stuttering o cali in generale e idem molti altri giochi, e se leggete un mio post precedente i tecnici driver di ati stanno lavorando seriamente sul crossfire.
Detto cio' per mia esperienza personale non posso fare altro che consigliarlo, certo dipende anche da su che pc si intende farlo, scheda madre, cpu, alimentatore..., i risultati potrebbero essere molto diversi.
crysis 3 è abbastanza ottimizzato ma è conclamato che il crossfire abbia problemi di frame latency e di conseguenza (micro)stuttering, se così non fosse AMD non avrebbe mai lavorato a questo "prototype driver", che uscirà in beta tra Giugno e Luglio. I problemi ci sono, magari in Crysis 3 sono meno marcati perché il lavoro degli sviluppatori è stato più accorto...guarda questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=RIFYyDV3DKs
risulta evidente, soprattutto a velocità rallentata (ma la differenza di giocabilità è percepibile anche in realtime) che l'animazione con i nuovi drivers sarà più fluida (o completamente fluida)...rispetto al lavoro che avevano fatto fino a qualche mese fa...cosa intendo? che qualcuno, a seconda del suo monitor e delle sue esigenze, può giocare con v-sync attivato oppure no... ma non deve per forza ricorrere ad un tool esterno che metta un limite al framerate per ovviare (ma mai in modo risolutivo in toto) a questo problema del frame metering...che ormai quelli di AMD hanno ammesso di avere e finalmente si inizia ad intravedere un lavoro efficace e non precario

7stars
29-05-2013, 10:53
Amd Catalyst 13.6 beta (Win7/8 32/64bit)... sinceramente non li ho ancora provati e non mi sembra che ci sia qualcosa di interessante nelle note...ma se qualcuno vuole testare in benchmark :D
Amd Catalyst 13.6 beta (Win7/8 32/64bit) (https://mega.co.nz/#!SMcmxYCR!ce_i6FhuWXyzr-LCRFPgjgN6ad5gdz9St4oicnor0dk)

gotta91
05-06-2013, 17:56
Mi domandavo, ma avendo una 7950 in futuro posso fare un crossfire anche con una 7970? quale Mobo consigliate per il crossfire?

sgrinfia
05-06-2013, 18:08
si puoi....pero vga più veloce di clok si auto impostera come quella meno.
(sincronizzazione).

ippo.g
05-06-2013, 18:10
Mi domandavo, ma avendo una 7950 in futuro posso fare un crossfire anche con una 7970? quale Mobo consigliate per il crossfire?

si, ma sarebbe assurdo prendere una 7970 avendo una 7950.
per la Mamma stai solo attento che ambedue gli slot siano a 16X o almeno a 8X

sgrinfia
05-06-2013, 18:15
assurdo no ,potrebbe mettere la 7970 nel primo slot in moto che se in qualche game il cross non funzioni avrebbe la scheda più potente in
game.

gotta91
05-06-2013, 18:49
comunque qualsiasi modello di qualsiasi marca va bene?

7stars
05-06-2013, 19:04
comunque qualsiasi modello di qualsiasi marca va bene?
non consiglio nessuna marca, è semplicemente un errore :asd: quella rig è instabile e inoltre dovresti aspettare cosa combinano con i nuovi drivers perché al momento il crossfire è una presa in giro che si protrae dal 2011 (da quando l'hanno capito i clienti) con frames visualizzati senza motivo (o meglio, per noi...ma per loro il motivo c'è: aumentare il numerino di fps in benchmark) e che recano danno alla qualità e alla fluidità dell'animazione...
guarda questo video per capire
http://www.youtube.com/watch?v=1gFxi307MV4

gotta91
05-06-2013, 19:06
ma solo crossfire o anche SLI? quale risulta migliore nei giochi attuali?

7stars
05-06-2013, 19:09
ma solo crossfire o anche SLI? quale risulta migliore nei giochi attuali?
anche l'SLI ha lo stesso problema, seppure molto limitato rispetto ad AMD...
per ora il massimo è puntare su singola GPU potente...evitare assolutamente multigpu con due+ schede e anche 690 o 7990...ripeto, bisogna aspettare se risolvono veramente (come hanno promesso) con le prossime releases dei drivers...poi si avrà una situazione più chiara

ippo.g
05-06-2013, 21:07
non consiglio nessuna marca, è semplicemente un errore :asd: quella rig è instabile e inoltre dovresti aspettare cosa combinano con i nuovi drivers perché al momento il crossfire è una presa in giro che si protrae dal 2011 (da quando l'hanno capito i clienti) con frames visualizzati senza motivo (o meglio, per noi...ma per loro il motivo c'è: aumentare il numerino di fps in benchmark) e che recano danno alla qualità e alla fluidità dell'animazione...
guarda questo video per capire
http://www.youtube.com/watch?v=1gFxi307MV4

quel che sostieni è in parte vero, perché ci sono delle situazioni in cui il Multigpu funziona ed anche bene, personalmenete mi sto sempre più convincìcendo che avere 8 gigi di ram di sistema (oltre una buona cpu) migliora notevolmente la situazione, è solo una impressione personale però, e non saprei neanche spiegare perché

Gabro-87
20-06-2013, 12:04
Salve a tutti !!
Qualcuno sa cosa ottengo mettendo in crossfire una 7970 e una 7870 xt, che hanno lo stesso chip ma prestazioni differenti a parità di frequenze ??
Qualcuno ha provato ??
Grazie dell'attenzione :)

7stars
21-06-2013, 00:17
http://cdn.overclock.net/c/c9/900x900px-LL-c9e04b65_Capture.PNGamd.PNG
se la prendono comoda... :asd:

Need4Speed
21-06-2013, 08:21
Salve a tutti !!
Qualcuno sa cosa ottengo mettendo in crossfire una 7970 e una 7870 xt, che hanno lo stesso chip ma prestazioni differenti a parità di frequenze ??
Qualcuno ha provato ??
Grazie dell'attenzione :)

In linea del tutto teorica il cfx dovrebbe andare ai click e frequenze minori fra le due schede.
Ho settato un cfx ieri fra due 7970 diverse, una oc ed una reference. E non ho ancora capito a che frequenze gira :-D
Nel dubbio con radeonpro ho settato entrambe le schede per prova a 1000/1450.
Quello che so per certo è che va, anche se ho due problemi :
1 ogni tanto ad cazzum non riconosce il cfx, lo vedo da come gira il bench Valley.
2 Devo capire bene che software di controllo usare, mi sa che aftburner e radeonpro insieme creano casini. Ed è un problema perché radeonpro mi serve per i profili e adattivi vsyinc, ma afterburner è ottimo per le curve personalizzate delle ventole.
Insomma, sto ancora smadonnando :-D però due schede diverse le puoi "allineare" trovando un buon compromesso.

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

obiwan-80
21-06-2013, 09:06
http://cdn.overclock.net/c/c9/900x900px-LL-c9e04b65_Capture.PNGamd.PNG
se la prendono comoda... :asd:

Ho letto anch'io la notizia, e sinceramente speravo per giugno, sono mesi che li aspetto e spero che quando escano non mi deludano!

Gabro-87
21-06-2013, 09:49
In linea del tutto teorica il cfx dovrebbe andare ai click e frequenze minori fra le due schede.
Ho settato un cfx ieri fra due 7970 diverse, una oc ed una reference. E non ho ancora capito a che frequenze gira :-D
Nel dubbio con radeonpro ho settato entrambe le schede per prova a 1000/1450.
Quello che so per certo è che va, anche se ho due problemi :
1 ogni tanto ad cazzum non riconosce il cfx, lo vedo da come gira il bench Valley.
2 Devo capire bene che software di controllo usare, mi sa che aftburner e radeonpro insieme creano casini. Ed è un problema perché radeonpro mi serve per i profili e adattivi vsyinc, ma afterburner è ottimo per le curve personalizzate delle ventole.
Insomma, sto ancora smadonnando :-D però due schede diverse le puoi "allineare" trovando un buon compromesso.

Ciao grazie mille della risposta :)
Partendo dal fatto che hai incontrato problemi mettendo in crossfire due 7970, secondo te quante beghe incontrerei io mischiando una 7970 e una 7870 xt, che non differiscono soltanto come frequenza, ma anche come quantità di stream processors abilitati ??? Sostanzialmente hanno lo stesso chip, soltanto che la 7870 xt monta una versione depotenziata (o è meglio dire sfigata) del chip della 7970...ci penso ogni tanto a questo fatto perchè vorrei prendere una seconda scheda ma sono indeciso tra ordinare una identica alla mia oppure una più spinta...

FroZen
21-06-2013, 10:05
Gabro lascia stare quei mischiotti....schede stesso chip, anche di produttori diversi ma il chip deve essere lo stesso per non inficiare il tutto....poi eventualmente le metti alle stesse frequenze anche se lo dovrebbe fare in automatico....

FroZen
21-06-2013, 10:06
Needforspeed, togli AB e usa Trixx......anche quello permette di fare le curve personalizzate e di salvarlo per ogni profilo speratamente.....non ha tutte le funzionalità di AB ma crea meno casini quando lo si usa con radeonpro (il vero unico strumento OBBLIGATORIO per chi ha una Radeon...).

Gabro-87
21-06-2013, 10:42
Gabro lascia stare quei mischiotti....schede stesso chip, anche di produttori diversi ma il chip deve essere lo stesso per non inficiare il tutto....poi eventualmente le metti alle stesse frequenze anche se lo dovrebbe fare in automatico....
Ciao, anche se non ho esperienza con il crossfire credo anch'io che sia una pessima idea mischiare 7970 con 7870 xt....magari funzionano, però credo che le prestazioni sarebbero patetiche se rapportate al costo totale delle due schede...sarei curiosissimo di sapere se qualcuno ha provato con questo miscuglio, oppure se c'è qualcun'altro con due 7870 xt e se si trova bene :)

7stars
21-06-2013, 12:01
Partendo dal fatto che hai incontrato problemi mettendo in crossfire due 7970, secondo te quante beghe incontrerei io mischiando una 7970 e una 7870 xt, che non differiscono soltanto come frequenza, ma anche come quantità di stream processors abilitati ??? Sostanzialmente hanno lo stesso chip, soltanto che la 7870 xt monta una versione depotenziata (o è meglio dire sfigata) del chip della 7970...ci penso ogni tanto a questo fatto perchè vorrei prendere una seconda scheda ma sono indeciso tra ordinare una identica alla mia oppure una più spinta...
gli americani dicono NO WAY! :D scordatelo, non sono compatibili...non funzionerà...
devi guardarti il grafico di compatibilità
http://sites.amd.com/PublishingImages/Public/Graphic_Illustrations/WebBannerJPEG/AMD_CrossfireX_Chart_1618W.jpg

Need4Speed
21-06-2013, 13:14
Needforspeed, togli AB e usa Trixx......anche quello permette di fare le curve personalizzate e di salvarlo per ogni profilo speratamente.....non ha tutte le funzionalità di AB ma crea meno casini quando lo si usa con radeonpro (il vero unico strumento OBBLIGATORIO per chi ha una Radeon...).

Ci proverò sicuramente!
Quindi trixx e radeonpro. E catalisi control center lo tengo o non serve?
Grazie mille!

Need4Speed
21-06-2013, 14:27
Sostanzialmente hanno lo stesso chip, soltanto che la 7870 xt monta una versione depotenziata (o è meglio dire sfigata) del chip della 7970...ci penso ogni tanto a questo fatto perchè vorrei prendere una seconda scheda ma sono indeciso tra ordinare una identica alla mia oppure una più spinta...

Ti hanno già dato risposte più esaurienti della mia, schema alla mano.
Provare non costa nulla, ma personalmente non solo non vedo benefici ma anche, troppi problemi se alle volte funzionasse.
Ma la curiosità nel mio caso prenderebbe il sopravvento, una volta certo di non fare danni irreparabili :-D

sgrinfia
21-06-2013, 18:17

NO non puoi farlo sono due chip differenti,
7870-7850=ok.
7970-7950=ok.:muro:

mar81
24-06-2013, 10:01
Che scheda AM3 consigliate per montare 3x HD7950?

grazie

sgrinfia
24-06-2013, 10:38
Che schema AM3 consigliate per montare 3x HD7950?

grazie

3 schede video?:doh:

mar81
24-06-2013, 10:45
3 schede video?:doh:

Hai una vaga idea dell'utilizzo che ne farò?

dubito...

obiwan-80
24-06-2013, 11:10
Io no, ma spero non con la configurazione in firma.:D

mar81
24-06-2013, 11:14
Io no, ma spero non con la configurazione in firma.:D

ovviamente no... una mobo da consigliarmi?

grazie

sgrinfia
24-06-2013, 12:02
be io andrei su asus Sabertooth 990fx/gen 3 r2.0am3+:)
pcie 3.0 16x8x8

mar81
24-06-2013, 12:31
be io andrei su asus Sabertooth 990fx/gen 3 r2.0am3+:)
pcie 3.0 16x8x8

grazie, e la AsRock 970 Extreme4 potrebbe andare?

sgrinfia
24-06-2013, 12:42
grazie, e la AsRock 970 Extreme4 potrebbe andare?

non saprei se con tre schede il cip 970 riesce ad andare 16x8x8,
ti dico questo perché potrebbe andare 8x8x4

mar81
24-06-2013, 14:12
non saprei se con tre schede il cip 970 riesce ad andare 16x8x8,
ti dico questo perché potrebbe andare 8x8x4

La velocità del PCIe non importa, volevo solo sapere se è una scheda valida oppure ha problemi

sgrinfia
24-06-2013, 16:33
La velocità del PCIe non importa, volevo solo sapere se è una scheda valida oppure ha problemi

che io sappia non a problemi particolari.
senti non ti conviene sentire anche il thread am3+
loro anno schede di tutte le forge e marche e sanno quindi pregi e difetti:)

bilbobaghins
24-06-2013, 18:07
prego nella patch di luglio

obiwan-80
29-06-2013, 00:03
Cosi' per curiosita' ho provato i driver usciti per windows 8.1, mofificati anche per windows 7, perche' ho visto nel changelog una voce che mi ha interessato, un certo vsync aggressive, testati e devo dire che sono rimasto impressionato, provati con far cry3, che prima era ingiocabile in cross, adesso e' moolto piu' fluido, finalmente qualcosa si e' mosso, con i driver di fine luglio definitivi siamo a cavallo ragazzi, provateli anche voi e confermatemi le mie impressioni, li trovate dai guru.:D :D :D

pollopopo
01-08-2013, 15:03
ma sti malefici driver anti stuttering quando dovrebbero uscire?? non era fine luglio??

le aspettavo quasi solo per BF3 ma se si va avanti cosi faccio prima a sperare non stutteri BF4 :doh:

Kino87
01-08-2013, 15:13
ma sti malefici driver anti stuttering quando dovrebbero uscire?? non era fine luglio??

le aspettavo quasi solo per BF3 ma se si va avanti cosi faccio prima a sperare non stutteri BF4 :doh:

Sono stati rimandati di 1 giorno, dovrebbero uscire oggi, probabilmente possiamo dire che sia per domani considerando che probabilmente usciranno in tardo pomeriggio ora americana.

qboy
01-08-2013, 15:44
ho un cross e mi son perso sto 3d? :doh: stupido me

Bilins
05-08-2013, 19:44
Io ho installato questi benedetti 13.8 Beta, sono veramente deluso vanno peggio dei 13.5 Beta2. Altro che soluzione al micro-stuttering qui siamo peggiorati. Ho un CF di Sapphire HD 7970 11197-11-40 inizio seriamente a pensare che ho sbagliato ad investire su AMD.....:cry:

7stars
05-08-2013, 20:12
Io ho installato questi benedetti 13.8 Beta, sono veramente deluso vanno peggio dei 13.5 Beta2. Altro che soluzione al micro-stuttering qui siamo peggiorati. Ho un CF di Sapphire HD 7970 11197-11-40 inizio seriamente a pensare che ho sbagliato ad investire su AMD.....:cry:
credo che ci sia decisamente qualcosa che non va nella tua configurazione...forse qualcosa a livello software? hai disinstallato bene i drivers precedenti?
inoltre, come ho scritto in un altro thread lo stuttering non è sempre da imputare ad AMD, soprattutto dopo il rilascio di questi 13.8
es. Metro Last Light se gli sviluppatori non avessero reso disponibile l'update 1.4-1.5 questi drivers avrebbero fatto poco...invece l'accoppiata update-nuovi drivers rendono la giocabilità praticamente perfetta...perciò problemi di questo tipo potrebbero averli altri titoli (vedi Far Cry 3 che da più parti viene criticato come developing) infatti molte recensioni di questi nuovi 13.8 evidenziano l'inconveniente con quel gioco della Ubisoft...poi io ho provato vari giochi e devo dire invece che sono molto soddisfatto dei notevoli miglioramenti, tra cui Tomb Raider...gli americani direbbero come "night and day" :D
guarda qui il nuovo video di Pcper http://www.youtube.com/watch?v=bErKbmY-X5Q
è abbastanza affidabile, è anche uno dei primi che ha sollevato il problema...

obiwan-80
06-08-2013, 09:15
Come scritto in un mio post indietro, avevo installato i driver precedenti ai 13.8, i 13.x000, e ho notato un grosso miglioramento a livello di microstuttering, soprattutto in far cry 3 che era ingiocabile, e pensavo che con i 13.8 la situazione sarebbe ulteriormente migliorata, e invece e' lievemente peggiorata, e sono tornato hai precedenti.
Quindi anche per me una mezza delusione.

Need4Speed
06-08-2013, 09:33
Cosi' per curiosita' ho provato i driver usciti per windows 8.1, mofificati anche per windows 7, perche' ho visto nel changelog una voce che mi ha interessato, un certo vsync aggressive, testati e devo dire che sono rimasto impressionato, provati con far cry3, che prima era ingiocabile in cross, adesso e' moolto piu' fluido, finalmente qualcosa si e' mosso, con i driver di fine luglio definitivi siamo a cavallo ragazzi, provateli anche voi e confermatemi le mie impressioni, li trovate dai guru.:D :D :D

Alla fine i driver di cui parli sono proprio i migliori che abbia mai installato.
Questi decantato 13.8 invece non sono serviti proprio a nulla, almeno nel mio caso.
Se non a farmi capire che sia con amd che con gtx mai più soluzioni a due schede ma una sola e potente.
Non ho più intenzione di spendere tanti soldi ed avere rogne o rognette varie, profili ad hoc e tricchetracche ogni volta che installo un gioco, nuovo o vecchio che sia.

Bilins
06-08-2013, 09:34
credo che ci sia decisamente qualcosa che non va nella tua configurazione...forse qualcosa a livello software? hai disinstallato bene i drivers precedenti?
inoltre, come ho scritto in un altro thread lo stuttering non è sempre da imputare ad AMD, soprattutto dopo il rilascio di questi 13.8
es. Metro Last Light se gli sviluppatori non avessero reso disponibile l'update 1.4-1.5 questi drivers avrebbero fatto poco...invece l'accoppiata update-nuovi drivers rendono la giocabilità praticamente perfetta...perciò problemi di questo tipo potrebbero averli altri titoli (vedi Far Cry 3 che da più parti viene criticato come developing) infatti molte recensioni di questi nuovi 13.8 evidenziano l'inconveniente con quel gioco della Ubisoft...poi io ho provato vari giochi e devo dire invece che sono molto soddisfatto dei notevoli miglioramenti, tra cui Tomb Raider...gli americani direbbero come "night and day" :D
guarda qui il nuovo video di Pcper http://www.youtube.com/watch?v=bErKbmY-X5Q
è abbastanza affidabile, è anche uno dei primi che ha sollevato il problema... Non so che sistema operativo usi , io ho win8 e ti posso garantire che con i giochi i driver 13.8 sono peggio dei 13.5 pensa solo che su steam che ho 27 giochi solo sleeping dogs e bioshock infinite sembrano andar meglio. I driver comunque li ho installati bene sono circa 11 anni che lo faccio:muro: ahahahahah speriamo bene.....

7stars
06-08-2013, 12:41
Non so che sistema operativo usi , io ho win8 e ti posso garantire che con i giochi i driver 13.8 sono peggio dei 13.5 pensa solo che su steam che ho 27 giochi solo sleeping dogs e bioshock infinite sembrano andar meglio. I driver comunque li ho installati bene sono circa 11 anni che lo faccio:muro: ahahahahah speriamo bene.....
win 7 64bit nessun problema...ho letto che invece con w8 qualche inconveniente è stato riscontrato, in ogni caso sono beta e per Far Cry 3 ho già spiegato che dipende dal titolo in questione, come hanno effettivamente scritto tutti gli esperti delle recensioni più autorevoli...quindi ciò significa che dipende anche dal codice del gioco e che i drivers da soli non possono fare miracoli ;) ho riportato l'esempio di Metro LL con update specifico e senza update

ultimate trip
10-08-2013, 12:28
anch'io windows 7. far cry 3 gira un po' meglio coi 13.8, prima era ingiocabile.

gaevulk
16-08-2013, 00:47
io con rfactor 2 ed iracing non sfrutto assolutamente il cross con i 13.8,una scheda va al 100% e l'altra rimane a zero,rimessi i 13.4 tutto torna a posto :mbe:

Mc®.Turbo-Line
16-08-2013, 15:05
io con rfactor 2 ed iracing non sfrutto assolutamente il cross con i 13.8,una scheda va al 100% e l'altra rimane a zero,rimessi i 13.4 tutto torna a posto :mbe:

Prova ad disattivare e riattivare il Crossfire ;)

Il mio sistema ha fatto 7227 al 3Dmark2011, com'e' come risultato?

http://www.3dmark.com/3dm11/7020419

Intel Core i5-3570K 4.400 MHZ
ASRock Z77 Extreme6
Sapphire HD 5850 Extreme 1GB DDR 5 x 2 (CrossFire) (725/1100)
Corsair DDR3 1866MHz : 2 x 4.096 MB Corsair DDR3
Hard drive model : 128 GB SAMSUNG SSD 830 Series
O.S. Windows 8 64-bit

berga82
23-08-2013, 12:32
io con rfactor 2 ed iracing non sfrutto assolutamente il cross con i 13.8 beta,una scheda va al 100% e l'altra rimane a zero,rimessi i 13.4 tutto torna a posto :mbe:

Io noto questi problemi anche con giochi piu recenti, bf3 o crysis3.
con i primi 13.8 beta crysis3 utilizzava al 99% la gpu1 e tra il 90/99% la gpu2(shappire 7990)
con i 13.8 beta 2 la situazione é cambiata, sia bf3 che crysis 3 mi utilizzano la gpu1 al 99% e la gpu2 oscilla sempre da 50% a max 60% con conseguenti cali vistosi di framerate.
Spero che risolvano e aumentino le prestazioni perché sinceramente cominciano a girarmi un pó le balle visto che le componenti non ce le regalano e costano parecchio.

7stars
23-08-2013, 16:10
Io noto questi problemi anche con giochi piu recenti, bf3 o crysis3.
con i primi 13.8 beta crysis3 utilizzava al 99% la gpu1 e tra il 90/99% la gpu2(shappire 7990)
con i 13.8 beta 2 la situazione é cambiata, sia bf3 che crysis 3 mi utilizzano la gpu1 al 99% e la gpu2 oscilla sempre da 50% a max 60% con conseguenti cali vistosi di framerate.
Spero che risolvano e aumentino le prestazioni perché sinceramente cominciano a girarmi un pó le balle visto che le componenti non ce le regalano e costano parecchio.
in effetti ora si comporta in modo strano, la mia 7850 singola con Splinter Cell BL va al massimo 80% e se attivo il crossfire la seconda al max 70% ma quasi sempre meno (gpu-z)... cosa stanno combinando? :D
crysis 3 invece è un po' variabile, ma la seconda a 96-97 ci arriva...non credo di trovare anomalie nell'uso gpu, fatto sta che io ancora 'sto stuttering a volte lo noto... perfino nel menu di Splinter se attivo il crossfire il primo logo di ubisoft tom clancy's appare quasi a scatti, se lo disattivo è fluido...e parliamo dell'animazione di un logo...secondo me c'è ancora molto lavoro da fare anche se qualcosa si vede

gaevulk
23-08-2013, 16:48
io i 13.8 beta 2 neanche li ho testati,ho rimesso i 13.4 e vivo felice

ultimate trip
23-08-2013, 18:58
addirittura i 13.4? giochi a qualcosa di vecchio per caso, perchè i 13.8, anche se non sono il max, sono meglio per i giochi nuovi per me

gaevulk
23-08-2013, 19:46
addirittura i 13.4? giochi a qualcosa di vecchio per caso, perchè i 13.8, anche se non sono il max, sono meglio per i giochi nuovi per me

quello che va bene per te o per me magari va male per altri,nel 3d delle hd79xx quasi nessuno li usa i 13.8

linconscofield
02-09-2013, 19:08
Sto maledetto stuttering me lo facendo con l'eyefinity, na cosa odiosissima! dite che ultimamente sono si rischia comprando un cross?

sgrinfia
02-09-2013, 19:45
Sto maledetto stuttering me lo facendo con l'eyefinity, na cosa odiosissima! dite che ultimamente sono si rischia comprando un cross?

CIAO,scusa se ti spieghi forse ti possiamo rispondere!:mbe:

qboy
02-09-2013, 22:23

avevi stuttering con una sola scheda? :doh:

linconscofield
02-09-2013, 22:51
avevi stuttering con una sola scheda? :doh:
si :muro: ma solo quando attivavo l'eyefinity 3. invece quando usavo un solo monitor era tutto perfetto

qboy
02-09-2013, 23:50
si :muro: ma solo quando attivavo l'eyefinity 3. invece quando usavo un solo monitor era tutto perfetto

come caxxo è possibile? sicura che sappia cosa sia lo stuttering?

linconscofield
03-09-2013, 00:00
come caxxo è possibile? sicura che sappia cosa sia lo stuttering?

perchè parli in terza persona? sono qui eh :D

http://www.youtube.com/watch?v=zb3MsENJ-fU

qboy
03-09-2013, 00:37
perchè parli in terza persona? sono qui eh :D

http://www.youtube.com/watch?v=zb3MsENJ-fU

che io sappia lo stuttering si ha solo in multigpu, ma sicuro che tu sappia di averlo provato?

ps aparte gli scherzi se ti da quell'effetto a destra del video è molto strano, mi sembra che già qualcuno qui ha avuto simili problemi

linconscofield
03-09-2013, 00:51
Certo, molto probabilmente era dovuto all'eyefinity, perchè mi faceva anche l'effetto tearing. Invece quando passavo a un solo monitor andava perfetto.

7stars
03-09-2013, 12:51
in crossfire c'è ancora, in singola dipende dal titolo...skyrim ad esempio e altri...gli sviluppatori secondo me non hanno ancora capito o se ne fregano, dipende anche dall'engine e dall'ottimizzazione...la verità è che non si dovrebbe supportare chi non rilascia un prodotto adeguato e soprattutto chi privilegia le console...forse però con i nuovi porting in virtù della nuova architettura delle console la situazione sarà diversa, vedremo....

joytag
07-09-2013, 13:42
Salve a tutti.
Devo assemblare un PC ad un amico con questi componenti:
Case Corsair 600T Silver
CPU i5 3570k
Kit a liquido Corsair H100i
Mainboard Asrock Z77 OC Formula
16Gb DDR3 G.Skill 1600 Mhz
1 Monitor 3d Samsung S27A950D 27 pollici.
2 SSD Corsair Force GT 256 Gb
1 HDD Seagate 2 Tera.
Alimentatore Seasonic 850W Gold
Windows 8
Il mio amico vorrebbe una configurazione spinta con 2 Schede video in Cross o in SLI.
Io volevo montargli un Cross di Sapphire HD7970 Vapor-X.
Ma ad oggi continuo a leggere di Stuttering.
Lui deve giocare prevalentemente a questi titoli:
Crysis 3, Tomb Raider e Far Cry 3.
Per favore potete dirmi se i suddetti titoli danno problemi di stuttering in Cross con gli ultimi Drivers beta 13.8 Beta 1 e 13.8 Beta 2?
Grazie per le info

:) joytag

obiwan-80
07-09-2013, 14:06
Allora crysis tra i 3 e' quello meglio ottimizzato e non ci sono problemi, tomb raider anch'esso e' molto liscio, l'unico che ha dei grossi problemi e' far cry 3, aveva stuttering anche in singola gpu figurati, con gli ultimi driver la situazione e' migliorata molto facendolo diventare "giocabile", anche se ogni tanto si avverte del microstutering, ti consiglio comunque di smanettare con radeon pro, e andra' molto meglio.

joytag
07-09-2013, 14:24
@obiwan-80 Grazie per il consiglio.
Volevo sapere inoltre quale modello di HD7970 mi consiglieresti a parte le Sapphire Vapor-X. Questo per quanto riguarda il rumore prodotto dal sistema di dissipazione delle 2 HD7970. In pratica qual è la HD7970 piu' "silenziosa"?

Grazie

:) joytag

obiwan-80
07-09-2013, 14:59
Io se dovessi prendere una hd7970 adesso, punterei sulla his iceqx2, ne parlano molto bene, pero' io aspetterei l'uscita delle nuove amd 9000, verso ottobre-novembre, eventualmente se non vorrai acquistare quelle, il prezzo delle 7970 si abbassera' ulteriormente.

qboy
07-09-2013, 16:15
se dovessi riprendere ora delle 7970 andrei sicuramente sulle his, sono le uniche non bloccate e che salgono ancora. poi se vuoi proprio silenzio o prendi le msi, o le gigabyte triventole oppure prendi due reference e ci metti gli accelero sopra

7stars
13-09-2013, 14:06
allora, devo ammettere che dopo varie peripezie ed indagini, la situazione è davvero migliorata ora.
Il mio sistema è abbastanza potente e ultra stabile, la latenza dpc molto bassa...ma il problema è cmq il software di AMD ed il registro.
Suggerimento: se si dispone di una vecchia installazione di Windows (ma anche vecchi driver già installati), non hai mai pulito correttamente il sistema e drivers, ti consiglio vivamente di utilizzare la versione più recente di atiman uninstaller.
Installato win 7 64bit dallo scorso anno (o più) e cambiato molti drivers ... la disinstallazione di AMD (anche se con opzione completa) semplicemente non funziona come si deve e la versione gratuita di "Driver Fusion" non fa nulla. Non avete idea di quanta roba AMD mantenga nelle cartelle e il Registro di Windows. Qualcosa va storto, qualcosa fa conflitto e le prestazioni degradano in un modo incredibile. Praticamente fino a ieri non sono mai stato in grado di valutare il frame pacing in modo corretto ... c'era qualcosa di vecchio, qualcosa non andava come previsto. Ora i frames al secondo in Crossfire sono mostruosi, anche a dettagli Ultra per quasi tutti i giochi! e lo stuttering quasi inesistente ...
Beh ... o fai una installazione pulita di Windows (meglio 7 64bit) oppure:
1) disinstalla completamente il software AMD e riavvia
2) lancia l'ultima versione di Atiman uninstaller (7.0.2)
3) scegliere disinstallazione automatica
4) fa una routine un po' lunga ma è incredibile e non fa nemmeno un errore
5) riavvia e ricontrolla i logs di atiman
6) riavvia in modo che ripristini una risoluzione 640x480
7) CCleaner per la pulizia finale
8) Riavvia e finalmente installa il nuovo pacchetto di driver
9) riavvia, disabilita ULPS e riavvia di nuovo
10) fatto ...
la differenza è come dal giorno alla notte, garantita :asd:
:cincin: :ubriachi:

ps: suggerisco anche di tenere il vsync off, perché non c'è nessun input lag, con alti fps ed il tearing quasi mai fastidioso ... io non lo noto come prima
giocato a Crysis 3, Bioshock Infinite, Metro Last Light, Tomb Raider e Hitman Absolution, tutti con impostazioni Ultra ... non posso lamentarmi

obiwan-80
13-09-2013, 15:51
Ti quoto in tutto, anche se in alcuni casi preferisco usare radeon pro e usare il vsync dinamico o altre opzioni simili in base al gioco, e cerco sempre di evitare il triple buffering che porta piu' input.

7stars
13-09-2013, 15:57
Ti quoto in tutto, anche se in alcuni casi preferisco usare radeon pro e usare il vsync dinamico o altre opzioni simili in base al gioco, e cerco sempre di evitare il triple buffering che porta piu' input.
effettivamente il triple buffering in crossfire è sconsigliato, il frame buffer extra non fa altro che aggiungere latenza.. ;) anche il flip queue size a 1 a volte aiuta...lo sto tenendo così ora con i nuovi drivers ed è tutto abbastanza fluido..ho avuto solo un leggero frame drop anomalo in Tomb Raider ma rispetto al resto è un'inezia...

obiwan-80
13-09-2013, 18:29
Si effettivamente in tomb raider ci sono ancora dei cali improvvisi di frame, anche pesanti, pero' dai le cose a questo punto non possono che migliorare, diciamo che un lato della montagna l'abbiamo scalato e adesso ci aspetta la discesa!:D

7stars
13-09-2013, 21:43
Si effettivamente in tomb raider ci sono ancora dei cali improvvisi di frame, anche pesanti, pero' dai le cose a questo punto non possono che migliorare, diciamo che un lato della montagna l'abbiamo scalato e adesso ci aspetta la discesa!:D
da quanto ho capito non ha a che vedere con i drivers ma con l'engine di Crystal....praticamente a volte grava troppo su un singolo core e quindi diventi cpu limited anche con 8 core :eek: ... certo che nel 2013 sentire ancora 'ste robe fa un po' sorridere e credo che a questo punto qualsiasi PC nel pianeta e pure intel abbia problemi in alcuni punti con questo gioco...ecco quanto conta fare software in un certo modo...

obiwan-80
14-09-2013, 10:20
Nei punti dove ho questi cali che poi alla fine sono quadi dei freeze veri e propri, ho provato a disattivare il cross e i cali scompaiono, ti parlo soprattutto del livello della baraccopoli, sembra che lo faccio quando deve caricare una nuova zona del gioco, comunque e' giocabilissimo per il resto.

7stars
14-09-2013, 23:12
Nei punti dove ho questi cali che poi alla fine sono quadi dei freeze veri e propri, ho provato a disattivare il cross e i cali scompaiono, ti parlo soprattutto del livello della baraccopoli, sembra che lo faccio quando deve caricare una nuova zona del gioco, comunque e' giocabilissimo per il resto.
i migliori giochi che ho provato in crossfire sono Battlefield 3 su tutti, Metro Last Light e Crysis 3... perché gli altri non fanno un buon uso di multithreading, come questo Tomb Raider che a mio avviso non è perfetto e va meglio su Intel... il mio procio soffre in single thread ma è una bomba se il software è fatto bene per multicore....vedi i 3 giochi elencati che sono davvero ottimi tranne qualcosina a livello di codice ma è comprensibile ;)

Nhirlathothep
15-09-2013, 19:01
ho avuto 2 crossfire e pochi problemi.

volevo l'opinione di qualcuno che ha avuto sia xfire che sli:

è vero che lo sli nn dà problemi? cioè è veramente come avere 1 scheda sola?

qboy
15-09-2013, 19:14
ho avuto 2 crossfire e pochi problemi.

volevo l'opinione di qualcuno che ha avuto sia xfire che sli:

è vero che lo sli nn dà problemi? cioè è veramente come avere 1 scheda sola?

io ho avuto sia sli e trisli che cross, e per quel che mi riguarda le cose si eguagliano, anzi , quando l'nvidia non dava profili specifici per i giochi dovevo smadonnare con nforcer oppure provare con imetodi nel driver, quelli alternativi intendo

ipazia70
29-09-2013, 10:35
Buongiorno :)

Non mi intendo di crossfire e vorrei un consiglio da voi :)

Ho una scheda madre ASUS M5A97 LE R2.0 con una scheda vode GeForce GTX 470, processore AMD FX(tm)-6100 Six-Core e 8GB di ram DDR3.

Vorrei aumentare le prestazioni video, ma non posso spendere molto, così invece di comprare una nuova scheda video di ultima generazione, vorrei capire se c'è possibilità di affiancarne una seconda alla GTX 470 che ho già.

Sarebbe possibile? Cosa mi consigliate?
I giochi poi vedrebbero entrambe le schede allo stesso tempo?
Bisogna affiancare schede della stessa marca o anche AMD ad esempio?
E' necessaria la formattazione?
Ho da spendere 120/150,00 euro al massimo.

Grizlod®
29-09-2013, 13:06
A mio parere la MB non ha un chipset adeguato ad ospitare un crossfire...SLI (nel tuo caso). Il secondo slot PCI_Ex farebbe "viaggiare" la videocard a 4x.
Consiglierei, intanto, di overclockare l' FX 6100.

Qual'è la freq. delle RAM?

Cmq non ci sarebbe da formattare nulla...

Se vuoi proseguire per il 6100, c'è questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2411022

ipazia70
29-09-2013, 14:49
Grazie per la risposta.
Volevi sapere questo della RAM?
Controller di Memoria : AMD F15 (Orochi) CPU HT Hub 2x 2.41GHz (4.82GHz), 2x 4GB DIMM DDR3 1.34GHz 128-bit
Modulo di Memoria : Kingston 9905403-519A00LF 4GB DIMM DDR3 PC3-10700U DDR3-1334 (9-9-9-25 4-34-10-5)
Modulo di Memoria : Kingston 9905403-519A00LF 4GB DIMM DDR3 PC3-10700U DDR3-1334 (9-9-9-25 4-34-10-5)

Se ho ben capito, la scheda madre potrebbe ospitare una seconda VGA ma andrebbe lenta?....

Tu suggerisci, non di overcloccare la GeForce GTX 470 ma bensì il processore, Giusto? Cosa otterrei così facendo in ambito prestazioni grafiche?

Leggerò con calma il tread che mi hai gentilmente linkato, spero di capirci qualcosa....

Per curiosità, ad oggi, cosa si compra con 150 euro come scheda video? Qualcosa di meglio di quella che ho ora?
In alternativa, sostituire la scheda madre e prendere una seconda scheda video non dispendiosa? Che alternative ci sarebbero per aumentare un po' le prestazioni in ambito gaming senza spendere molto?

Grizlod®
29-09-2013, 15:50
Sì, della RAM, intendevo quei dati...
Oggigiorno, secondo me, meglio non stare sotto RAM @ 1600 MHz, ma con piattaforma AMD, consiglio almeno 1866 MHz.

L'ideale IMO, sarebero 2 moduli a 2000 MHz, da portare a frequenza di targa
alzando il bus di sistema (FSB).

Da miei riscontri, la VRAM on board, si satura abbastanza facilmente coi videogames ed il collo di bottiglia, si verifica quando poi, il frame buffer, swappa sulla RAM di sistema. Per cui, meglio averla veloce, anche se con timings non proprio aggressivi.

L' OC del processore contribuisce (per esempio) a creare più celermente i poligoni grezzi, che poi elaborerà la scheda video.
L'architettura Bulldozer, lavora al meglio a frequenze elevate...sopra i 4 GHz.
Con la tua mainboard, penso tu possa portarlo sui 4.2 GHz almeno.

Cmq non ho detto che sconsiglio l'OC della videocard...certo che si puo... ed avevi capito bene riguardo la seconda VGA.

Oggi con quel budget potresti acquistare una HD 7850 (forse anche una HD 7870), ma quanto il gioco valga la candela, non saprei...
Ora prova ad overclockare... anche la GTX 470...

sgrinfia
29-09-2013, 16:01
Buongiorno :)

Non mi intendo di crossfire e vorrei un consiglio da voi :)

Ho una scheda madre ASUS M5A97 LE R2.0 con una scheda vode GeForce GTX 470, processore AMD FX(tm)-6100 Six-Core e 8GB di ram DDR3.

Vorrei aumentare le prestazioni video, ma non posso spendere molto, così invece di comprare una nuova scheda video di ultima generazione, vorrei capire se c'è possibilità di affiancarne una seconda alla GTX 470 che ho già.

Sarebbe possibile? Cosa mi consigliate?
I giochi poi vedrebbero entrambe le schede allo stesso tempo?
Bisogna affiancare schede della stessa marca o anche AMD ad esempio?
E' necessaria la formattazione?
Ho da spendere 120/150,00 euro al massimo.

NO non puoi farlo la tua mobo supporta solo il crossfire , ma non lo sli.

obiwan-80
30-09-2013, 14:01
La R9 290X non ha il classico connettore per il ponte crossfire, il collegamento con le schede e' tramite il solo pcie, migliorando le latenze.
Ho paura che amd abbia capito che piu' di tanto a livello driver non si possa migliorare la situazione "frame pacing", e abbia optato per una modifica harware.

ipazia70
01-10-2013, 12:05
NO non puoi farlo la tua mobo supporta solo il crossfire , ma non lo sli.

vuol dire che posso affiancare solo schede video uguali, giusto?
Ma devono essere proprio identiche oppure basta che siamo della stessa serie, tipo, la mia è gtx 470, vanno bene tutte quelle della serie 400?

7stars
01-10-2013, 12:25
La R9 290X non ha il classico connettore per il ponte crossfire, il collegamento con le schede e' tramite il solo pcie, migliorando le latenze.
Ho paura che amd abbia capito che piu' di tanto a livello driver non si possa migliorare la situazione "frame pacing", e abbia optato per una modifica harware.
se così fosse l'avrebbe capito tardi e penalizzerebbe tutti i possessori di 7000... :asd: secondo me in realtà è anche un modo per correre ai ripari per titoli con engines datati perché altrimenti mi darebbe problemi pure in BF3, Metro LL, Tomb Raider... mentre con questi non avviene. Quindi siccome non è che uno compra una scheda nuova ma gioca soltanto a nuove releases... evitano che la gente continui a lamentarsi, anche perché non so se tutti gli sviluppatori abbandoneranno in blocco d'ora in poi es. Unreal Engine 3 o useranno tutti Mantle... poi IMHO cmq i risultati della soluzione hardware andranno valutati appena saranno disponibili...se no facciamo solo supposizioni :D
intanto sono usciti i drivers 13.10 beta 2
http://www2.ati.com/drivers/beta/amd_catalyst_13.10_betav2.exe

Feature Highlights of The AMD Catalyst 13.10 Beta2 Driver for Windows

AMD Catalyst 13.10 Beta2 includes all of the features/fixes found in AMD Catalyst 13.10 Beta
Includes a 32-bit single GPU, and a AMD Crossfire™ game profile for Battlefield 4™
Total War™: Rome 2 AMD CrossFire profile update
AMD CrossFire frame pacing improvements for CPU-bound applications
Resolves image corruption seen in Autodesk® Inventor® 2014
Resolves intermittent black screen when resuming from a S3/S4 sleep-state if the display is unplugged during the sleep-state on systems supporting AMD Enduro™ technology
Updated AMD Enduro technology application profiles for AMD Radeon HD notebook users
Profile Highlights:
Total War: Rome 2
Battlefield 4
Saints Row 4
Splinter Cell® Blacklist™
FIFA 14

sgrinfia
01-10-2013, 13:46
Ma devono essere proprio identiche oppure basta che siamo della stessa serie, tipo, la mia è gtx 470, vanno bene tutte quelle della serie 400?

No non voglio dire che puoi affiancare solo schede uguali,
Voglio dire che alla tua scheda video gtx 470 non puoi metterne un' 'altra uguale e neanche diversa perché la tua scheda madre non supporta lo SLI.
Ma solo il crossfire.:mbe:

obiwan-80
01-10-2013, 14:10
Quote 7stars:

Spero tanto che sia cosi' , aspetto con ansia i nuovi test sul frame time della r9 290x.
Hai gia' provato i nuovi driver? Come ti sembrano?

Grizlod®
01-10-2013, 14:19
Ma devono essere proprio identiche oppure basta che siamo della stessa serie, tipo, la mia è gtx 470, vanno bene tutte quelle della serie 400?Per completezza, significa che non permette di affiancare schede nVIDIA, ma esclusivamente ATi (AMD):

http://it.wikipedia.org/wiki/CrossFire

ipazia70
01-10-2013, 14:39
Grazie per la spiegazione, avrete compreso che non so nulla sull'argomento... :(

In tal caso, una eventuale seconda scheda ATI, quali caratteristiche dovrebbe avere? Un modello che mi consigiate che non costi più di 100/120 euro?

Grizlod®
01-10-2013, 14:47
Non è ancora chiaro...non si puo affiancare neppure una scheda video nVidia ed una ATi, ma, con la tua mainboard esclusivamente 2 ATi.

Resta il fatto che andrebbe cmq molto lenta rispetto alla principale, infatti il chipset 970, permette i 16x sullo slot primario e 4x sul PCI_Express secondario.

ultimate trip
02-10-2013, 23:55
Grazie per la spiegazione, avrete compreso che non so nulla sull'argomento... :(

In tal caso, una eventuale seconda scheda ATI, quali caratteristiche dovrebbe avere? Un modello che mi consigiate che non costi più di 100/120 euro?

vendi la tua nvidia gtx470 e compra una amd 7950 a 200€ circa

ipazia70
03-10-2013, 08:09
vendi la tua nvidia gtx470 e compra una amd 7950 a 200€ circa

Ho sentito parlare molto bene della amd radeon 8970 (ma non so se si trova ancora in vendita), è migliore di questa che mi consigli?

7stars
03-10-2013, 10:22
Ho sentito parlare molto bene della amd radeon 8970 (ma non so se si trova ancora in vendita), è migliore di questa che mi consigli?
la serie 8000 esiste solo per OEM, la "nuova" che sostituisce la 7970 si chiamerà AMD Radeon R9 280X, e no... non si trova ancora in vendita, forse dall'8 Ottobre in poi :asd: ma se sei orientato su quella ti conviene la 7970 dopo l'uscita di queste perché credo scenderà ancora di prezzo...e per il momento va più che bene, forse anche per un altro paio d'anni...o almeno fino alla gen successiva

fegiz88
14-10-2013, 11:00
raga aiutatemi sto impazzendo per fare un crossfire con due amd 7970

ippo.g
14-10-2013, 15:50
raga aiutatemi sto impazzendo per fare un crossfire con due amd 7970

che è successo?

Need4Speed
14-10-2013, 17:30
Temo di non aver capito una cosa: in caso di 2 7950 il cavo x il cross serve? Ho letto qualche post fa che si può fare anche via mb oppure ho capito male?

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

Need4Speed
14-10-2013, 17:30
Doppio

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4

obiwan-80
14-10-2013, 18:16
Il bridge per il crossfire serve sempre per collegare piu' schede, solo le nuove R9 290 ne saranno sprovviste e faranno passare tutta la banda tramite il solo pcie.

BVZM
22-10-2013, 07:06
su uno dei miei PC ho un CrossFireX tra 2 ATI HD 3450, tra le mani ultimamente mi è capitata una Radeon HD 4350, volevo sapere cosa mi conveniva fare, tra queste seguenti ipotesi:

1) Tentare di fare un CrossFire tra la Radeon HD 4350 e una HD 3450 ?

2) Lasciare il CrossFireX tra le 2 ATI HD 3450 perché inseme le 2 ATI HD 3450 in CrossFireX sono più potenti della Radeon HD 4350 ?

3) Eliminare il CrossFireX tra le 2 ATI HD 3450 e sostituirle con la Radeon HD 4350 perché da sola è più potente del CrossFireX tra le 2 ATI HD 3400?

Allora quale delle tre ipotesi metto in pratica cosa mi conviene fare?

Scusate le domande forse banali o errate ma sono a digiuno di CrossFire

Grazie sin da ora per eventuali info e risposte :D :D :D

P.S. SO Seven ultimate 64 bit

checco87
24-10-2013, 19:37
Salve, ho una 7770 montata su asrock 970extreme3, se trovassi un'altra 7770 sulle 70 euro, me lo consigliate di fare il crossfire oppure è meglio se lascio perdere?

Grizlod®
24-10-2013, 20:08
Salve, ho una 7770 montata su asrock 970extreme3, se trovassi un'altra 7770 sulle 70 euro, me lo consigliate di fare il crossfire oppure è meglio se lascio perdere?IMO no, la seconda videocard, andrebbe a 4x e (sempre IMO) sarebbe troppo rallentata.

Serve almeno un 990X per viaggiare ad 8x - 8x con entrambe le schede video.

ippo.g
25-10-2013, 13:06
Salve, ho una 7770 montata su asrock 970extreme3, se trovassi un'altra 7770 sulle 70 euro, me lo consigliate di fare il crossfire oppure è meglio se lascio perdere?

no, il secondo slot pci-ex è 4x, lascia perdere

Mc®.Turbo-Line
27-10-2013, 22:24
Ho scaricato gli ultimi driver AMD Catalyst 13.11 beta , ma tra i downloads non vedo piu' il file Application Profiles, il classico file : AMD_Catalyst_13.5_CAP1.exe (ad esempio).

Sono stati eliminati? Forse sono integrati nei nuovi Drivers? :mbe: :confused:

mikicrusca
29-10-2013, 16:40
Salve, ho una mb Asrock p67 extreme 6 e ho appena preso una Sapphire 7950 w/boost
Prima avevo un crossfire di Asus 6950 2gb e ho cambiato per il rumore eccessivo, questa mi sembra molto meglio anche della singola, se volessi affiancare una delle 6950 che devo ancora vendere che succederebbe?
Ho sparato una cavolata? :confused:
Vorrei sperimentarlo ma ho paura di fare danni :mbe:

Grazie

sgrinfia
29-10-2013, 18:39
Salve, ho una mb Asrock p67 extreme 6 e ho appena preso una Sapphire 7950 w/boost
Prima avevo un crossfire di Asus 6950 2gb e ho cambiato per il rumore eccessivo, questa mi sembra molto meglio anche della singola, se volessi affiancare una delle 6950 che devo ancora vendere che succederebbe?
Ho sparato una cavolata? :confused:
Vorrei sperimentarlo ma ho paura di fare danni :mbe:

Grazie

SI hai sparato una cavolata,:)
la 7950 s la 6950 appartengono a due famiglie diverse ,e anche architetture diverse quindi incompatibili tra loro.
IN poche parole la 7950 e compatibile con le 7900,e la 6950 con la serie 6900:)

mikicrusca
29-10-2013, 23:16
Grazie, allora non mi resta che vendere entrambe le 6950....

sgrinfia
29-10-2013, 23:24
Grazie, allora non mi resta che vendere entrambe le 6950....

Perché non sono abbastanza potenti?:D

mikicrusca
30-10-2013, 00:41
no, anzi, basse temperature e battlefield 3 tutto ultra (1 solo schermo) solo che dovevo tenere le ventole al 60% per stare sotto 40° e sinceramente facevano un po casino, ho una stanza di casa adibita ad ufficio dove nei momenti liberi gioco e visto che è piuttosto piccola il rumore un po mi dava fastidio
Considera che non uso cuffie al momento e tengo il volume basso
Ho messo le due in vendita, dovrei andarci pari

mikicrusca
30-10-2013, 00:46
Neanche a farlo apposta ho un contatto per la vendita, 210 spedite è corretto?
Se non si può scrivere cancello subito....

7stars
07-11-2013, 23:19
Perché non sono abbastanza potenti?:D
piuttosto potrebbe farlo perché non saranno supportate da Mantle...

Ho scaricato gli ultimi driver AMD Catalyst 13.11 beta , ma tra i downloads non vedo piu' il file Application Profiles, il classico file : AMD_Catalyst_13.5_CAP1.exe (ad esempio).

Sono stati eliminati? Forse sono integrati nei nuovi Drivers? :mbe: :confused:
sì, i profili sono ormai integrati...anche perché a mio avviso non c'era motivo per continuare con quel metodo. Inoltre a proposito, cioè sulla composizione del pacchetto drivers e di conseguenza la procedura di download/update, posso dire che la decisione alla fine dello scorso anno di eliminare l'auto-update dal Catalyst (sebbene al tempo fosse solo una notifica) non la condivido per niente. Anzi, ho scritto ad AMD più volte, e anche ultimamente, che sarebbe ora di andare oltre con la programmazione del Catalyst, cioè di creare una routine che, pur cominciando con una notifica, permetta all'utente di scegliere un aggiornamento dei drivers automatico o manuale (o anche di non aggiornare affatto) in modo tale che questa procedura faccia tutto senza l'intervento dell'utente (nonostante venga avvisato, ovviamente) quando ci si trova in modalità desktop (2D). Un po' come lo stile windows update. Perché? Perché non credo che si possa rimanere fermi a procedure obsolete, con un utente costretto a recarsi sulla pagina di download, effettuare il download, andare in modalità provvisoria per usare un'app di terze parti (vedi DDU) , eseguire l'app, poi riavviare, poi installare il Catalyst...magari disabilitare l'ULPS, riavviare...AHIME' è una tortura ogni volta se tu rilasci 9 versioni beta (la nona uscirà a breve, forse pure entro questa settimana) in così poco tempo. La mia opinione è che ormai si debba trovare un metodo molto più efficiente, forse anche con l'aiuto di Microsoft (anche se in realtà potrebbe non risultare necessario...), quindi si potrebbe usare uno o più server isolati oppure anche una CDN, sono cose ormai fattibili e rappresenterebbero una feature davvero molto gradita agli utenti IMHO...tutti i connessi ad internet verrebbero informati dell'update (perfino a scaglioni e con supporto resume in una giornata o anche meno, basta sincronizzare l'exe di update col timing del server) e potrebbero beneficiarne senza procedure noiose e perdite di tempo...bisogna renderlo molto più facile e veloce. Non sono nel team tecnico di AMD e sinceramente mi basta il mio lavoro...però non si può più ignorare la questione quando tu per ogni singolo gioco devi ottimizzare (e ogni singolo profilo crossfire per il gioco al dayone, quando va bene...) e rilasciare repentinamente le beta ed informare gli utenti e.. ... troppo tempo e troppo casino e troppe lamentele al supporto tecnico o sui forums. Fatemi sapere le Vs opinioni in merito. Saluti a tutti :)

Grizlod®
08-11-2013, 00:02
@ 7stars
Ho da poco acquistato una seconda HD 5770, per un CF su AsRock 890FX D5 (16x/16x), con un FX 4170. Ora ce l'ho smantellato, per cambio cabinet :D , ma, non so se conosci ed hai installato il tweak per registry che ho in firma, stavo provando una qualche stringa dedicata a Crossfire appunto e per ora, provando più che altro benchmarks (giochi ho provato solo con DIRT3), in quanto non sono un videogamer incallito, non ho riscontrato problemi.

Naturalmente, non faccio testo; se interessa e conosci un po Regedit.exe, potresti, se ti va, fare qualche test per constatare se cambia qualcosa...

Credo che anche Win 8.1, mantenga lo stesso percorso per le stringhe dei recenti SO.

Se non sai di che sto parlando, puoi scaricarlo dal link in signature...c'è un readme.

EDIT: ho chiesto a 7stars, ma naturalmente è sottinteso per chiunque...

7stars
08-11-2013, 00:18
@ 7stars
Ho da poco acquistato una seconda HD 5770, per un CF su AsRock 890FX D5 (16x/16x), con un FX 4170. Ora ce l'ho smantellato, per cambio cabinet :D , ma, non so se conosci ed hai installato il tweak per registry che ho in firma, stavo provando una qualche stringa dedicata a Crossfire appunto e per ora, provando più che altro benchmarks (giochi ho provato solo con DIRT3), in quanto non sono un videogamer incallito, non ho riscontrato problemi.

Naturalmente, non faccio testo; se interessa e conosci un po Regedit.exe, potresti, se ti va, fare qualche test per constatare se cambia qualcosa...

Credo che anche Win 8.1, mantenga lo stesso percorso per le stringhe dei recenti SO.

Se non sai di che sto parlando, puoi scaricarlo dal link in signature...c'è un readme.
so di cosa parli, ma ricordo che fosse in primis per win 7 ed i fix si potessero scaricare pure da Microsoft...Win 8.1 ha gli stessi paths ma non c'è traccia di questi DWORD. Ad AMD però dicono che 8.1 non abbia bisogno di fix e, anzi, che il task scheduler migliorato sia più FX "friendly"... io sinceramente sono soddisfatto delle prestazioni con 8.1 (ho confrontato anche dei risultati di cinebench con altri utenti all'estero) e non ho riscontrato inconvenienti se non in Battlefield 4, ma soltanto nelle cutscenes dove la CPU ha degli strani spikes, raggiunge anche il 100% per alcuni secondi, poi torna normale ma la scena continua un po' a laggare...altri hanno rilevato questo comportamento ma non è chiara la causa, se sia causato dall'SO o dalla decodifica della scena video...lo fa anche se disabilito il crossfire... mah :D mistero

Grizlod®
08-11-2013, 00:45
so di cosa parli, ma ricordo che fosse in primis per win 7 ed i fix si potessero scaricare pure da Microsoft...Win 8.1 ha gli stessi paths ma non c'è traccia di questi DWORD. Ad AMD però dicono che 8.1 non abbia bisogno di fix e, anzi, che il task scheduler migliorato sia più FX "friendly"... io sinceramente sono soddisfatto delle prestazioni con 8.1 (ho confrontato anche dei risultati di cinebench con altri utenti all'estero) e non ho riscontrato inconvenienti se non in Battlefield 4, ma soltanto nelle cutscenes dove la CPU ha degli strani spikes, raggiunge anche il 100% per alcuni secondi, poi torna normale ma la scena continua un po' a laggare...altri hanno rilevato questo comportamento ma non è chiara la causa, se sia causato dall'SO o dalla decodifica della scena video...lo fa anche se disabilito il crossfire... mah :D misteroBeh, il RegTweak, non è la stessa cosa dei fix di Microsoft per Seven. L'ho installato anche su Eight (e su Vista ed XP) e va benone.

Sul problema di BF4, ho letto (sul forum) che potrebbe essere l'esaurimento del quantitativo di VRAM.

Indipendentemente da ciò (non ho BF4), avevo provato ad inserire una stringa, per sgravare la VRAM da compiti che potevano benissimo essere eseguiti sulla RAM di sistema: ExportWriteBuffer (più BumpMapping)

http://img585.imageshack.us/img585/1531/xkda.th.jpg (http://img585.imageshack.us/i/xkda.jpg/)

Queste (ed altre) erano presenti in driver video di schede più datate ed osservando che non erano più presenti, ho provato ad inserirle, riscontrando qualche beneficio (su una HD6950).

Naturalmente non c'entra niente con il discorso filosofico (che cmq condivido) riguardo lo "sbattimento" per i Catalist...

7stars
08-11-2013, 02:29
Beh, il RegTweak, non è la stessa cosa dei fix di Microsoft per Seven. L'ho installato anche su Eight (e su Vista ed XP) e va benone.

Sul problema di BF4, ho letto (sul forum) che potrebbe essere l'esaurimento del quantitativo di VRAM.

Indipendentemente da ciò (non ho BF4), avevo provato ad inserire una stringa, per sgravare la VRAM da compiti che potevano benissimo essere eseguiti sulla RAM di sistema: ExportWriteBuffer (più BumpMapping)

http://img585.imageshack.us/img585/1531/xkda.th.jpg (http://img585.imageshack.us/i/xkda.jpg/)

Queste (ed altre) erano presenti in driver video di schede più datate ed osservando che non erano più presenti, ho provato ad inserirle, riscontrando qualche beneficio (su una HD6950).

Naturalmente non c'entra niente con il discorso filosofico (che cmq condivido) riguardo lo "sbattimento" per i Catalist...
a parte che a rigor di logica se questi elementi nel registro facessero una reale differenza non vedo il motivo per cui AMD dovrebbe darsi la zappa sui piedi da sola e non approvarne l'uso nè farne alcuna menzione, nemmeno tra gli sviluppatori... Detto questo per BF4 nella cutscene di sicuro non è un problema di Vram perché non ne usa nemmeno 1/4 dei 2GB a disposizione, inoltre nelle cutscenes di BF3 non accade, tutto fila liscio... può darsi che abbiano usato un codec diverso o è cmq un bug che si verifica in certe condizioni. Non ho alcun problema con video o filmati di altri games...come esempio recente quelli di Batman Arkham Origins. Vedrò se cambia qualcosa con i prossimi updates BF4/drivers...

Grizlod®
08-11-2013, 12:03
a parte che a rigor di logica se questi elementi nel registro facessero una reale differenza non vedo il motivo per cui AMD dovrebbe darsi la zappa sui piedi da sola e non approvarne l'uso nè farne alcuna menzione, nemmeno tra gli sviluppatori...Vabbeh, non è certo questa la sede per intraprendere discorsi Politico/Commerciali...

Detto questo per BF4 nella cutscene di sicuro non è un problema di Vram perché non ne usa nemmeno 1/4 dei 2GB a disposizione, inoltre nelle cutscenes di BF3 non accade, tutto fila liscio... può darsi che abbiano usato un codec diverso o è cmq un bug che si verifica in certe condizioni. Non ho alcun problema con video o filmati di altri games...come esempio recente quelli di Batman Arkham Origins. Vedrò se cambia qualcosa con i prossimi updates BF4/drivers... Non sapevo si verificasse con filmati; in questo caso, non è certo imputabile la VRAM...

7stars
08-11-2013, 12:18
Vabbeh, non è certo questa la sede per intraprendere discorsi Politico/Commerciali...

Non sapevo si verificasse con filmati; in questo caso, non è certo imputabile la VRAM...
va bene, puoi farlo tecnico però e dati alla mano potresti dirmi quali sono gli incrementi... però se non hai da comparare e non so neanche dove hai preso queste info...capisci che qualche dubbio sorge ;)

Grizlod®
08-11-2013, 12:28
va bene, puoi farlo tecnico però e dati alla mano potresti dirmi quali sono gli incrementi... però se non hai da comparare e non so neanche dove hai preso queste info...capisci che qualche dubbio sorge ;)Ma io parlavo in generale, non sul fatto che tu non voglia installarli, ci mancherebbe...

Non ho intenzione nemmeno di provare a convincerti con discorsi tecnici...se qualcuno vuole "rischiare", lo installa, altrimenti sta bene dove sta :D

7stars
08-11-2013, 12:48
Ma io parlavo in generale, non sul fatto che tu non voglia installarli, ci mancherebbe...

Non ho intenzione nemmeno di provare a convincerti con discorsi tecnici...se qualcuno vuole "rischiare", lo installa, altrimenti sta bene dove sta :D
ma posso sapere chi ti ha indicato... ? qual è la fonte? c'è qualcuno che ne ha discusso in modo approfondito (a partire dalla fonte) ? se ti va ok, altrimenti no problem...ma visto che hai accennato tu :)

Grizlod®
08-11-2013, 13:01
ma posso sapere chi ti ha indicato... ? qual è la fonte? :confused: in che senso...
Alcune stringhe nel registry, c'erano anche all'epoca di Win9x/Me, riguardo il chipset e da quelle ho preso spunto per il resto.

C'erano anche per videocard...

c'è qualcuno che ne ha discusso in modo approfondito (a partire dalla fonte) ? se ti va ok, altrimenti no problem...ma visto che hai accennato tu :) No, dovrei aprire un thread apposito in 'Sistemi Operativi', ma ora non mi va...

7stars
08-11-2013, 14:13
:confused: in che senso...
Alcune stringhe nel registry, c'erano anche all'epoca di Win9x/Me, riguardo il chipset e da quelle ho preso spunto per il resto.

C'erano anche per videocard...

No, dovrei aprire un thread apposito in 'Sistemi Operativi', ma ora non mi va...
capisco e non voglio dilungarmi ma tu hai chiaro il modo in cui si accede alle chiavi del registro? In poche parole, non è detto che tutte le informazioni contenute nel registro - ma soprattutto se aggiunte in un secondo momento...seppure la sintassi sia corretta o fosse prevista in passato - servano effettivamente a qualcosa se il sistema operativo o il software è compilato per ignorarle, cioè quelle informazioni entrano in gioco dopo una call dal codice...se il codice non ne necessita e non lo richiede non vengono "lette"...il registro non è altro che un database: mettiamo che io abbia un programma in php e voglia leggere da un database, se io non richiedo che un'informazione specifica venga prelevata al bisogno quella info rimane lì ma non svolge alcuna funzione concreta... ;)

Grizlod®
08-11-2013, 14:24
capisco e non voglio dilungarmi ma tu hai chiaro il modo in cui si accede alle chiavi del registro? In poche parole, non è detto che tutte le informazioni contenute nel registro - ma soprattutto se aggiunte in un secondo momento...seppure la sintassi sia corretta o fosse prevista in passato - servano effettivamente a qualcosa se il sistema operativo o il software è compilato per ignorarle, cioè quelle informazioni entrano in gioco dopo una call dal codice...se il codice non ne necessita e non lo richiede non vengono "lette"...il registro non è altro che un database: mettiamo che io abbia un programma in php e voglia leggere da un database, se io non richiedo che un'informazione specifica venga prelevata al bisogno quella info rimane lì ma non svolge alcuna funzione concreta... ;)

Naturalmente ho fatto moltissimi test per verificare le stringhe una ad una, poi alcune, si integrano meglio (nel senso che rendono al meglio possibile), se già sono ne presenti altre. In pratica, per me il pacchetto così come sta è ottimale.

Riguardo invece allo screen sulla videocard, sono allo stato sperimentale, ma, per esempio con Unigine heaven 4, sul mio sistema, con HD 6950 2GB, portano a qualche FPS in più. Ovviamente, poi la RAM non dovrebbe essere troppo lenta cmq...

7stars
08-11-2013, 14:29
Naturalmente ho fatto moltissimi test per verificare le stringhe una ad una, poi alcune, si integrano meglio (nel senso che rendono al meglio possibile), se già sono ne presenti altre. In pratica, per me il pacchetto così come sta è ottimale.

Riguardo invece allo screen sulla videocard, sono allo stato sperimentale, ma, per esempio con Unigine heaven 4, sul mio sistema, con HD 6950 2GB, portano a qualche FPS in più. Ovviamente, poi la RAM non dovrebbe essere troppo lenta cmq...
per verificare le stringhe tu intendi soltanto che non implichino malfunzionamento del sistema? l'esempio che ho riportato è chiaro? cmq finisco OT e torniamo a parlare del Crossfire e drivers...se non vi dispiace :D

Grizlod®
08-11-2013, 14:37
per verificare le stringhe tu intendi soltanto che non implichino malfunzionamento del sistema? l'esempio che ho riportato è chiaro? cmq finisco OT e torniamo a parlare del Crossfire e drivers...se non vi dispiace :DSì chiaro, intendi che possano risultare quantomeno ridondanti o "trasparenti" :D

Oltre la stbilità, sopratutto come resa in performances ed aumento compatibilità, come ad esempio le 2 che fanno effettivamente riconoscere il chipset (Northbridge e Southbridge al SO).

Per qual motivo fare un tweak per registro di configurazione sennò :D

Fine OT

sgrinfia
08-11-2013, 19:10
Per chi interessa, Bf4 sulla 6950 2 gb gira alla grande con impostazioni su High,........meno male anche questa volta non devo cambiare scheda video:D

mikicrusca
13-11-2013, 01:11
Per chi interessa, Bf4 sulla 6950 2 gb gira alla grande con impostazioni su High,........meno male anche questa volta non devo cambiare scheda video:D

Infatti sono passato alla 7950 ma non vedo tutti questi vantaggi, comunque mi consiglia ALTO e non ULTRA....

sgrinfia
13-11-2013, 09:03
Infatti sono passato alla 7950 ma non vedo tutti questi vantaggi, comunque mi consiglia ALTO e non ULTRA....

Forse sulle prestazioni NO, perché sai il cross di 6950 rulla :)
però avrai meno sbattimenti sui driver , meno rumore, meno consumi, di riflesso anche una maggiore longevità del' alimentatore .