View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
curiosità: forse te lo avranno già consigliato ma, hai già provato a portare le due schede alla stessa frequenza? (sia verso l'alto che verso il basso)
ragingbull42
10-01-2007, 22:34
ciao, qualcuno sa se si possono mettere in crossfire con i nuovi driver due x1900gt? o ci vuole per forza una scheda master? :confused:
Alejenga
11-01-2007, 10:17
Ragazzi ora mi tocca solo pregare....
Ho provato l'ultima soluzione, che sembra quella che abbia ottenuto un certo risultato (ma non troppo):
Cancellato tutto, tolto la scheda slave (xtx nel mio caso) reinstallato tutti i driver, rimesso la scheda e installato i driver anche per la slave.
Infine abilitando il cross sembra che tutto funzioni e facendo un primo bench arriva sui 14000 nulla di entusiasmante ma mi indica perlomeno il funzionamento del cross... :stordita:
Oggi tutto contento accendo il pc e per curiosità rifaccio un'altro bench......... cosa succede????? che in cross non va oltre i 9600 punti... :muro: :help: :doh:
Ho provato l'ultima soluzione, che sembra quella che abbia ottenuto un certo risultato (ma non troppo):
Cancellato tutto, tolto la scheda slave (xtx nel mio caso) reinstallato tutti i driver, rimesso la scheda e installato i driver anche per la slave.
Infine abilitando il cross sembra che tutto funzioni e facendo un primo bench arriva sui 14000 nulla di entusiasmante ma mi indica perlomeno il funzionamento del cross... :stordita:
Oggi tutto contento accendo il pc e per curiosità rifaccio un'altro bench......... cosa succede????? che in cross non va oltre i 9600 punti... :muro: :help: :doh:
hai la cpu overclokkata x caso?
a me fa una cosa curiosa se overclokko la cpu nn mi va + il crossfire.
adesso sto con ua a8r32-mvp,opteron170,2 x1950pro
ho avuto un incremento di 650+ punti al 3dmark06 con i nuovi catalyst. se l'installate fatemi sapere...ciao
hai la cpu overclokkata x caso?
a me fa una cosa curiosa se overclokko la cpu nn mi va + il crossfire.
adesso sto con ua a8r32-mvp,opteron170,2 x1950pro
a me invece fa un'altra cosa curiosa.se occo la cpu all'avvio a volte non carica il CCC altre volte si blocca l'immagine mentre gioco e devo riavviare,riprovo quando compro il conroe che consuma meno magari cambio anche alimentatore,forse è quello il prob.
Alejenga
11-01-2007, 11:21
Ho installato i 7.1
Non penso sia causa loro ma dopo la procedura sopra descritta per sistemare il cross sopra la master ci possiamo fare un bel barbecue.... è sui 70 gradi mentre gioco... :doh: :mad:
cmq la cpu non è occata....
Alejenga
11-01-2007, 12:13
Dopo il tram tram di ieri sera sui dettagli del 3dmark mi dava 512mb di memoria video, mentre oggi (software non è cambiato niente) mi da 1Gb di mem...
Inizio veramente a non capirci più niente..
Star trek
11-01-2007, 13:06
Quindi non possono essere le schede.....
io invece provano di 7.1 ho trovato qualche miglioria generale!
Star trek
11-01-2007, 23:02
Ho installato i 7.1
Non penso sia causa loro ma dopo la procedura sopra descritta per sistemare il cross sopra la master ci possiamo fare un bel barbecue.... è sui 70 gradi mentre gioco... :doh: :mad:
cmq la cpu non è occata....
beh dai ti va anche bene.Una 1900XTX può arrivare anche a 80°.Ma si parla di GPU sfruttate 100% delle loro potenzialità.Nioente pipe castrate o DDR lumaca.....
Prestazioni : processo produtivo = calore prodotto .......
ragingbull42
12-01-2007, 00:16
ciao, qualcuno sa se si possono mettere in crossfire con i nuovi driver due x1900gt? o ci vuole per forza una scheda master? :confused:
:help:
rallyart00
15-01-2007, 13:57
salve ragazzi mi serve un aiuto riguardante le due schede video X1950 XTX ,adesso voglio spiegarvi subito come stanno le cose da premettere che questo assemblato lo pagato 2800,00 euro solo per giocare questo lo scritto per farvi capire che monta l'ultima tcnologia come processore, ddr, scheda madre,trasformatore ecc ecc , voi sicuramente dal prezzo potete capire cosa c sia dentro pero non sono convinto che le due schede funzionano inzieme ,allora per prima cosa ho fatto partire un gioco e non ho toccato niente e mi segnalava in alto ha destra 217 fraps penzo si chiamino cosi, dopo ho disabilitato il crossfire ho fatto ripartire il gioco e i fraps non sono cambiati ci doveva essere un differenza? un'altra cosa dal controll catalyst vedo la temperatura solo di una scheda non di tutte due in effetti con il programma try tools riesco ha aumentare solo la ventola di una scheda in effetti quando tocco il dissipatore di quella sopra e caldo e quella sotto e tiepida questo perche ho aumentato i giri di rotazione della ventola, adesso come faccio ha verificare se in effetti funzionano tutte 2 ? sarei grado se voi mi aiutate grazie.
ps ho provato con 3dmark06 ma non c capisco niente
per il 3dmark06 è semplice.disattivi crossfire ed esegui 3dmark,aspetti il punteggio finale,te lo segni :) poi attivi il crossfire,esegui nuovamente 3dmark e confronti i 2 punteggi.se il crossfire funziona correttamente avrai d certo un punteggio molto + alto,cmq non il doppio.per quanto riguarda gli fps,frames per second (si chiamano così :D )217 è molto alto ma dipende anche in quale frangente ha rilevato 217 :) ...dipende dalle locazioni nei giochi.se usi il software fraps puoi eseguire i benchmark premendo F11 durante i giochi,mi raccomando ripremilo prima di un eventuale caricamento di un livello del gioco oppure prima d andare in pausa magari per uscire dal gioco altrimenti falsa tutto il test,parliamo solo di gameplay.questo ovviamente lo puoi fare con cross abilitato o disabilitato per confronto.ma non sempre si rileva un aumento significativo di fps anche in crossfire,dipende dalla modalità di rendering del gioco che testi.per guardare i risultati dei test vai nella directory in cui hai installato fraps e apri il file frapslog.txt.
rallyart00
15-01-2007, 15:46
grazie 7stars) ok adesso provo ma riguardo dove dice tests setting system devo toccare qualcosa perche clikkkando sul select del tests mi dice estimated time 8min32s lascio tutto come e clik sul run?
rallyart00
15-01-2007, 16:22
porca miseria non capisco dovevo disabilitare il cross adesso noto una cosa il logo catalyst center mi appare sia dove c'e l'orologio e ho un collegamento sul desk ma perche quando non compare dove c'e l'orologio non funziona neanche quello del desk? se non apro il center non posso disabilitare il cross
bondorix
15-01-2007, 19:30
Ciao.
ho 2 1900... crossfire e xtx...ma non trovo " anable crossfire" in ccc...
Non sono instalate coreto ?
Grazie.
rallyart00
15-01-2007, 19:33
guarda non saprei quando apri ccc in basso c deve essere scritto crossfire clik ha destra apre la schermata enable adesso non so perche non c'e, penza da me il ccc compare e scompare ciao
bondorix
15-01-2007, 19:37
Non ce niente riguardo a crossfire...ho instalato e des. mille volte driver...non capisco piu ...
rallyart00
15-01-2007, 19:43
non so cosa dirti mi dispiace ma sicuramente qualcuno ti dara una mano meglio di me buona fortuna ;)
Per far apparire nel menu la voce Crossfire, bisogna disinstallare e rinstallare i driver.
Non ce niente riguardo a crossfire...ho instalato e des. mille volte driver...non capisco piu ...
hai messo la crossfire master nello slot pci-exp principale? è consigliato ma dovrebbe funzionare anche il contrario.usi il cavo dongle per collegarle o no? i nuovi catalyst dovrebbero rilevare il cross anche senza cavo per le tue schede.poi fai una cosa,installa l'ultima versione di driver cleaner,disinstalla i drivers da installazione applicazioni,riavvia in modalità provvisoria,esegui driver cleaner,fai il clean della voce ATI nel menu a tendina.riavvia windows e procedi all'installazione dei nuovi catalyst.ciao
renax200
16-01-2007, 12:56
salve raga...ho da poco il cross...e volevo sapere se c'era un metodo diverso per overclockare con i nuovi ati tool e ati tray tools..oppure la procedura da seguire è sempre la stessa cioè quella del primo post? Grazie a coloro che mi risponderanno :)
bondorix
16-01-2007, 21:27
7stars ho fato tutto quelo che hai deto... ma niente...
il mio pc....
Asus M2N32 590-SLI
AMD Athlon 64 x2 4200+
2 gb ram corsair 6400
x 1900 crossfire edition
gecube x1900 xtx
3dmark 06 ho fato...5800...secondo me poco ma il tecnico che mi ha venduto pc dice che e questo quelo che puo e che non deve esere enable crossfire in ati ccc.
aiutatemi per favore.
7stars ho fato tutto quelo che hai deto... ma niente...
il mio pc....
Asus M2N32 590-SLI
AMD Athlon 64 x2 4200+
2 gb ram corsair 6400
x 1900 crossfire edition
gecube x1900 xtx
3dmark 06 ho fato...5800...secondo me poco ma il tecnico che mi ha venduto pc dice che e questo quelo che puo e che non deve esere enable crossfire in ati ccc.
aiutatemi per favore.
scusa ma tu vuoi fare il crossfire con un chipset nforce 590 SLI ?? ma chi te l'ha consigliato? :muro: dì al tecnico d cambiarti la scheda madre gentilmente,io non so ke gli farei... :mad: ke vergogna...e questo si definisce un tecnico!? o forse un truffatore? :) :D nel tuo caso potresti fartela cambiare con una Asus M2R32-MVP ,solo un esempio...ciao
scusa ma tu vuoi fare il crossfire con un chipset nforce 590 SLI ?? ma chi te l'ha consigliato? :muro: dì al tecnico d cambiarti la scheda madre gentilmente,io non so ke gli farei... :mad: ke vergogna...e questo si definisce un tecnico!? o forse un truffatore? :) :DSono d'accordo con questo giudizio (e forse non sarò l'unico).
Richiedi una scheda madre con chip XFire (Crossfire) oppure se in un secondo tempo volessi passare a NVidia, SLI/XFire, tipo la scheda madre che vedi nella mia signatura.
bondorix
16-01-2007, 22:42
Io cosi ho comprato da lui...non mi ha consigliato nesuno...
mi ricordo che prima aveva 2 1950 e era poco stabile...e ha meso queste 1900...
Devo capire che con questa scheda madre non poso fare crossfire ? e alora perche mi ha fato comprare 2 1900 se non va ? solo per prendermi soldi in piu ?
ahahahahahahah io non ho parole...fatti cambiare la scheda madre come ti ho detto e soprattutto devi pretenderlo gratuitamente a questo punto...ripeto dopo un errore (voluto ? ) del genere deve solo abbassare la testa e dire sissignore.spero d esserti stato utile.saluti
bondorix
16-01-2007, 22:56
Adeso ho leto anche io questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1500/preview-schede-madri-socket-am2-nforce-590-sli_index.html
Ti ringrazio tanto.
Eventualmente ti mando un pm per dirti come ho risolto.
Adeso ho leto anche io questo http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1500/preview-schede-madri-socket-am2-nforce-590-sli_index.html
Ti ringrazio tanto.
Eventualmente ti mando un pm per dirti come ho risolto.
ti prego non in pm ma rendi publico a tutti come hai risolto...propongo che a lavoro finito di dargli 2 mazzate in testa con la mobo sli
Hyxshare
16-01-2007, 23:31
ti prego non in pm ma rendi publico a tutti come hai risolto...propongo che a lavoro finito di dargli 2 mazzate in testa con la mobo sli
solo 2??? :sofico:
Domanda è possibile mettere in crossfire 2 Sapphire x1950pro Ultimate oppure devo avere una x1950pro in edizione crossfire :confused:
Domanda è possibile mettere in crossfire 2 Sapphire x1950pro Ultimate oppure devo avere una x1950pro in edizione crossfire :confused:
le x1950pro non hanon bisogno di scheda master visto che dentro di loro ci sono i 2 cavetti per farlo con 2 vga normali.
vai tranquillo io ho un cf con 2 sapphire x1950pro normali e non è servita la master!
Nella scatola della Vga hanno inserito un solo ponticello per il crossfire e un altro ponticello l'ho nella dotazione della mobo, quindi se prendo un altra x1950pro anche di marca diversa non ho problemi.
Un ultima domanda sul crossfire con la mia attuale x1950pro ultimate posso fare il crossfire anche con una x1950 ma non pro :confused:
Se SI quale devo mettere nello slot PCI-E primario della mobo o meglio per avere il massimo quale va messa come scheda primaria (deduco la più potente) o bisogna seguire qualche schema prefissato :confused:
Nella scatola della Vga hanno inserito un solo ponticello per il crossfire e un altro ponticello l'ho nella dotazione della mobo, quindi se prendo un altra x1950pro anche di marca diversa non ho problemi.
Un ultima domanda sul crossfire con la mia attuale x1950pro ultimate posso fare il crossfire anche con una x1950 ma non pro :confused:
Se SI quale devo mettere nello slot PCI-E primario della mobo o meglio per avere il massimo quale va messa come scheda primaria (deduco la più potente) o bisogna seguire qualche schema prefissato :confused:
ok a parte che nelle sapphire sia la versione normale che ultimate c'è un ponticello in ogni scheda.
tutte le case hanno messo 1 ponticello per scheda tranne la asus che ha fatto 1 versione crossfire con 2 ponticelli e un altra versione senza.
cmq si puoi fare cf con 2 schede di marca differente e clock differenti e tagli di memoria differenti.
mentre per i clock differenti non c'è problema se fai cf con una x1950pro da 512 e una da 256 la 512 verrà vista come una 256.
cmq mettiamo esempio tu voglia fare cf accoppiando alla tua x1950pro ultimate una sapphire normale che se non sbaglio ha i clock leggermente + bassi sul core ho 2 consigli.
Se non overclockki metti la ultimate sul pci-ex primario visto che se in alcuni giochi il cf da incompatibilità e sei costretto a disabilitarlo almeno usi la scheda che ha il clock maggiore
Se invece overclokki blandamente ti consiglio di mettere la scheda con minori frequenze allo slot primari visto che nel pannello overdrive di ati in modalità crossfire overclokka sola la vga primaria quindi puoi portare la tua sapphire liscia alle stesse frequenze della ultimate ed avere un cf leggermente + porformante.
Se overclokki molto e usi programmi come atitool e simila allora nn hai problemi xè permettono la gestione dei clock delle 2 vga separatamente permettendoti un fine tuning migliore.
personalmente ti congilio o la prima o la seconda impostazione
Grazie per i chiarimenti :sofico:
cobra_ita
18-01-2007, 17:42
Ciao a tutti, scusate se entro nella discussione ma avrei una domanda che mi attanaglia l'esistenza e a tutti quelli a cui mi sono rivolto mi guardavano come la mucca che vede passare il treno... :confused:
io prenderò a breve la mobo ga-965p-ds4 per fare il crossfire e fino a qui tutto a posto, il problema è che non so se farlo con due x850xt (di cui una è crossfire)
gia in mio possesso con cip r480 oppure prendere (comprare) due x1650xt o due 1900 ,poi vedrò il conio in tasca, per fare sempre il crossfire.
Ora siccome ho letto e mi hanno detto pareri discordanti su questa scelta, mi dite se le x850 vanno bene e non danno problemi di refresh o devo mettere mano al portafoglio e comprarmi due schede identiche nuove?
grazie a tutti per la cortese risposta
Ciao a tutti, scusate se entro nella discussione ma avrei una domanda che mi attanaglia l'esistenza e a tutti quelli a cui mi sono rivolto mi guardavano come la mucca che vede passare il treno... :confused:
io prenderò a breve la mobo ga-965p-ds4 per fare il crossfire e fino a qui tutto a posto, il problema è che non so se farlo con due x850xt (di cui una è crossfire)
gia in mio possesso con cip r480 oppure prendere (comprare) due x1650xt o due 1900 ,poi vedrò il conio in tasca, per fare sempre il crossfire.
Ora siccome ho letto e mi hanno detto pareri discordanti su questa scelta, mi dite se le x850 vanno bene e non danno problemi di refresh o devo mettere mano al portafoglio e comprarmi due schede identiche nuove?
grazie a tutti per la cortese risposta
intanto discordo subito sul fare il crossfire su chip intel dove le prestazioni sono decisamente inferiori rispetto a controparte amd con chip ati-amd.
secondo poi mi pare che le mobo con chip 965 supportino ufficialmente solo lo sli mentre sono le mobo 975 che supportano il crossfire.
riguardo le x850xt purtroppo hanno serie limitizazioni nel crossfire praticamente non puoi andare oltre 1600x1200 a 60hz.
quindi effettivamente l'idea di monetizzare per fare crossfire con 2x1650xt mi pare ottima.
ti avvallo l'idea del cf con 2 x1650xt un pò meno quella di fare cf su piattaforma intel
cobra_ita
18-01-2007, 22:10
la mobo sopra citata ha il cf ready diciamo che è fatta apposta cmq ti risngrazio per la risposta tu che mobo mi consigli di prendere????
grazie per la risposta a domani
la mobo sopra citata ha il cf ready diciamo che è fatta apposta cmq ti risngrazio per la risposta tu che mobo mi consigli di prendere????
grazie per la risposta a domani
purtroppo per fare crossfire ti sconsiglio qualsiasi mobo intel non perchè poco performanti ma appunto poco performate con il crossfire rispetto alla controparte per amd.
...per lo sk775 conroe ti consiglio la dfi con rd600 ma si parla di una mobo da 235E...
DFI LanParty UT ICFX3200-T2R2/G
essendo un chip ati per lo sk 775 non puo che essere ottimale per il cf...
dicono sia anche una macina nelle prestazioni...
akira2002
19-01-2007, 23:50
ciao ragazzi ho un problema, ho appena montato il mio sistema crossfire con 2 1950pro una di sapphire e una di asus la sapphire sul primo slot la asus sul secondo collegati i 2 ponticelli e attaccato il cavo dvi alla scheda sul primo slot attacco di + lontano dalla scheda madre, il catalist control center mi dice errore cli!!! command line interfece!
e una volta abilitato se avvio un applicazione 3d le immagini si vedono malissimo e scorronoa sinistra le 2 schede singole funzionano perfettamente e il mio chipset e un 975x ho una badexe2
ciao e grazie in anticipo
ciao ragazzi ho un problema, ho appena montato il mio sistema crossfire con 2 1950pro una di sapphire e una di asus la sapphire sul primo slot la asus sul secondo collegati i 2 ponticelli e attaccato il cavo dvi alla scheda sul primo slot attacco di + lontano dalla scheda madre, il catalist control center mi dice errore cli!!! command line interfece!
e una volta abilitato se avvio un applicazione 3d le immagini si vedono malissimo e scorronoa sinistra le 2 schede singole funzionano perfettamente e il mio chipset e un 975x ho una badexe2
ciao e grazie in anticipo
prima dei drivers hai installato microsoft framework .NET 2? cmq mi sembra un pò troppo occata la tua cpu...prima installa tutto a default,poi inizi ad occare.ciao
akira2002
20-01-2007, 11:44
certo il framework 2.0 e istallato, la mia cpu e stabilissima 8 ore di prime non c'entra nulla! cmq per la cronaca anche a clock defoult fa uguale ma a quale dvi devo collegarmi poi? hanno un lato i flat interni per le schede video?
certo il framework 2.0 e istallato, la mia cpu e stabilissima 8 ore di prime non c'entra nulla! cmq per la cronaca anche a clock defoult fa uguale ma a quale dvi devo collegarmi poi? hanno un lato i flat interni per le schede video?
akira purtroppo non sono cosi ferrato in cf su intel ma intanto posso darti qualche consiglio
allora prima disinstalla di dvr e dagli una passata con dvr clean e rimetti i 7.1.
poi il verso dei 2 connettori non ha un verso preciso anche se è consigliabile metterli tutti e 2 con la scritta nello stesso verso.
(prova a mettere il logo ati verso il basso)
io come uscita dvi uso quella della prima scheda(qualle + in alto) con l'uscita qualla + vicina al case.
se no ho un ipotesi sul tuo problema le asus non si occano tramite overdrive ma con l'utility asus,mentre le sapphire ci clokkano trami overdrive non vorrei che il tuo problema sia dato da questo fatto che lui cerca di abilitare o forzare l'overdrive sulla scheda asus vedendo che sulla sapphire va tutto bene.
fai una prova prova a installare anche l'utility asus per l'oc oppure metti l'asus in alto come vga primaria e la sapphire sul secondo slot in basso come vga secondaria e collega il dvi all'uscita asus + vicina alla mobo.
prova cosi questo soluzioni empiriche su sistema amd+cf hanno funzionato almeno per il mio caso
che non c'entra nulla non è vero a parte prime,ke te lo fa a default significa ke non c'entra in questo caso non in generale.inoltre seppure dicono che funziona io non metterei mai 2 schede diverse e già se ne è parlato...soprattutto con schede asus non lo farei...metterei 2 asus al max.io non vi capisco,pensate d semplificare mettendo 2 schede a caso magari per disponibilità immediata...poi non so,affari vostri...invece continuo a ribadire ke è + semplice mettere 2 schede identiche perchè non si sa mai...può anche non essere questo il problema e lo spero per te figuriamoci.con i chipset intel non c si aspetta neanche il max dal crossfire,intel fa bene le cpu,le schede madri tutto questo successo non l'hanno mai avuto.meglio un chipset dedicato come l'ati xpress 3200 magari su DFI LANPARTY UT ICFX3200-T2R/G se vuoi usare cpu intel(come dice catan)
akira2002
20-01-2007, 15:15
questa mi han regalato che ci posso fare prima avevo un asus e ieri mi son trovato una sapphire niente non va ora sto aggiornando il bios alla scheda madre, ho pensato una cosa vedendo le 2 schede, si puo cambiare il bios alla asus per mettere quello della sapphire? il modo? poiche potrei estrarre da una il bios e metterlo sulla asus.
anche con i programmi asus non vanno.
ciaoo
Ho appena tentato d'usare due uscite video con le mie X1300 in modalità Crossfire. A differenza da quanto da me dichiarato, non ci sono riuscito. Solo in Windows Vista ci riesco (dove il Crossfire è gestito dal sistema operativo, non dall'utente).
Alejenga
22-01-2007, 09:10
Ragazzi ancora risultati zero, anzi mi adeguo...
Il cross va x metà o quasi nfs carbon raramente tira uno scatto (e già non va bene) mentre il 3dmark05 non supera i 10000... Sinceramente mi adeguo e campo anche così, certo con un pelo di rabbia, ma ho già deciso di aspettar vista per veder se cambia qualcosa.... spero vivamente di sì...
Mentre stavo giocando improvvisamente tratti rossi a rige sullo schermo, sempre di più e poi niente, tornano e vanno via, così per mezzora (fastidio che non vi dico)..... nn capendo ho mosso il cavettone del cross e tutto è scomparso.... Mah...
Ragazzi una domanda, io ho una sapphire 850xt secondo voi se prendo la sorella crossfire e le metto insieme mi conviene? Cioe' intendo di potenza aumenta di molto? Vanno di piu' di una singola 1950xt oppure no?
No perche' con meno di 200€ me la compro mentre le ultime schede costano non meno di 400.
Hyxshare
22-01-2007, 22:53
x niente, 2 850 non vanno come una x1950!!! e considera anke ke non sono sm3 quindi vai di x1950 ;)
No perche' con meno di 200€ me la compro mentre le ultime schede costano non meno di 400.
I prezzi si sono abbassati una 1900 ti costa meno di 200 €.
Hyxshare
23-01-2007, 20:48
vabe' aspetta una x1950 xt a meno di 200€ e' improbabile...
x niente, 2 850 non vanno come una x1950!!! e considera anke ke non sono sm3 quindi vai di x1950 ;)
Allora mi sa che aspetto ancora.
Allora mi sa che aspetto ancora.
infatti t conviene.con la scheda ke hai adesso puoi un attimo fare uno sforzo.aspetta le dx10.penso ke al momento non è consigliabile prendere una dx9 anche se potente...anzi proprio per questo spenderesti anche troppo...pensa ke io proprio in vista delle dx10 ho preso prima una x1650pro appena uscita e 2 mesi dopo un'altra per fare crossfire e t posso dire ke aspetto + volentieri adesso con una spesa minima davvero...ovvio ke non c'è proprio paragone con la sola x600 ke avevo comprato 2+ anni fa.quando poi si assesterà il mercato dx10 cambio dinuovo.non c avrei mai pensato a comprare una scheda potente a novembre,figurati ora...a giorni esce vista...vediamo
...ho una sapphire 850xt secondo voi se prendo la sorella crossfire e le metto insieme mi conviene? Cioe' intendo di potenza aumenta di molto? Vanno di piu' di una singola 1950xt oppure no?Onesto? Non ti aspettare miracoli... anzi, sta tranquillo, secondo me non ti conviene per niente.
gionniuta
25-01-2007, 21:38
ragazzi non so se avete gia risolto, l fatto del tremolio dello schermo col crossfire delle 1950xtx,io stavo impazzendo poi per caso ho provato a collegare il mio tv lcd lg da 32 pollici con presa dvi invece del hp f2105 e bingo!! Ca@@o era un problema di monitor altro che menate di psu,driver,ecc.ecc. ma pensa te che storia. un monitor nuovo e non posso usare il CF!
spero sia d'aiuto a chi non ha gia risolto!!
Ca@@o era un problema di monitor altro che menate di psu,driver,ecc.eccnon è corretto: hai cambiato il connettore (dvi anzichè D-sub). Se fosse il monitor, collegando qualsiasi altra vga ad esso, sfarfallerebbe. Il problema resta sempre a livello di uscita D-sub della vga. E il fatto è che il problema si presenta quando si abilita il Xfire.
gionniuta
26-01-2007, 17:39
ma no,ho semplicemente staccato il cavo dal monitor del pc e l'ho messo nel televisore lcd,che ha l'entrata dvi come il monitor! senza toccare niente dal cavo crossfire
ciao a tutti ...
Volevo avere una informazione .
Qualcuno sa dirmi se posso affiancare ad una x1900 xt, una x1950 crossfire ?
Il crossfire funzionerebbe?
Grazie in anticipo .. ciao
ciao a tutti ...
Volevo avere una informazione .
Qualcuno sa dirmi se posso affiancare ad una x1900 xt, una x1950 crossfire ?
Il crossfire funzionerebbe?
Grazie in anticipo .. ciao
Ciao,sembrerebbe proprio di si.....
http://ati.de/technology/crossfire/charts.html
riccardods
29-01-2007, 10:15
ciao a tutti. sono il solito ritardatario.... :muro:
ho appena preso sul forum la dfi lanparty rdx200 crossfire su cui sistemerò un opteron 148 e delle geil. per il comparto grafica, essendo sempre stato un fan di ati, trapianterei una x850gto2@xt dal pc attuale al nuovo sistema. ora la mia domanda è: posso realizzare un sistema crossfire comprando una scheda master (pensavo una 1650 xt) conviene sotto il profilo elle prestazioni o è tempo perso. considerate che gioco a 1440x900 e che delle directx 10 non me ne frega un fico secco.ho letto però che le nuove schede master non hanno più la connessione estrna ma interna...in questo caso cosa dovrei scegliere?
spero di essere stato chiaro :confused: :confused: :stordita:
Ragazzi una domanda, io ho una sapphire 850xt secondo voi se prendo la sorella crossfire e le metto insieme mi conviene? Cioe' intendo di potenza aumenta di molto? Vanno di piu' di una singola 1950xt oppure no?
Con 2 (X850XT + X850CF) arrivi tranquillamente a quasi 11000 al 3DMark05 con tutto rigorosamente a default, io almeno arrivo a quel punteggio
ciao
ho appena preso sul forum la dfi lanparty rdx200 crossfire su cui sistemerò un opteron 148 e delle geil. per il comparto grafica, essendo sempre stato un fan di ati, trapianterei una x850gto2@xt dal pc attuale al nuovo sistema. ora la mia domanda è: posso realizzare un sistema crossfire comprando una scheda master (pensavo una 1650 xt) conviene sotto il profilo elle prestazioni o è tempo perso. considerate che gioco a 1440x900 e che delle directx 10 non me ne frega un fico secco.ho letto però che le nuove schede master non hanno più la connessione estrna ma interna...in questo caso cosa dovrei scegliere?
Da questa tabella (http://ati.de/technology/crossfire/charts.html) sembrerebbe di no.
Meglio aspettare altri pareri non me ne intendo di CF penso sia anche una questione di driver Ati.
Devi trovare una X850CF (MasterCard)
riccardods
02-02-2007, 11:50
grazie per la risposta. ma sai se qualcuno l'ha già fatto con una gto2 modded?
grazie per la risposta. ma sai se qualcuno l'ha già fatto con una gto2 modded?
qui': http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1100306&page=20&pp=20
utente: LAj
riccardods
03-02-2007, 11:33
grazie mille ;)
Dove posso trovare in vendita i connettori per collegare le due schede in parallelo ....
Shappire X1650XT ....
Vorrei provare il Crossfire sulla P5B Deluxe ;)
Si puo fare ???
http://img234.imageshack.us/img234/3829/crossfireszm8.jpg
P. :confused:
Con i driver Catalyst più recenti, non dovresti avere bisogno del connettore.
Con i driver Catalyst più recenti, non dovresti avere bisogno del connettore.
Nel post n.236...
CATAN dice...
riguardo alla questione x1950pro e x1650xt queste possono andare in crossfire se e solo se hanno collegati i 2 cavetti interni qualsiasi configurazione senza cavetti o con 1 cavetto fa si che i dvr vedano correttamente le 2 schede ma non sia possibile abilitare il crossfire.
la presenza di questi cavetti nella confezione è dovuta al produttore.
molti case vedi club3d,sapphire ed altre hanno deciso di includere 1 cavetto in ogni scheda in modo che comprandone 2 si hanno 2 cavetti interni per abilitare il crossfire.
trà l'altro questa soluzione come si dice nella review di hw è molto superiore sia al cavetto sli di nvidia sia la dongle esterno poiche ogni cavetto è un cavetto a 8bit di scambio dati quindi si arriva a un totale di 16bit aumentando di fatto la banda passante tra le 2 schede quindi superiore agli 8bit dello sli di nvidia e sopratutto rispetto la vecchio crossfire rende inutile inserire il compositeengine sulle schede master.
di fatto con r600 sarà questa la nuova forma di crossfire per le schede di fascia altra e le medie + potenti.
MI sa che i cavetti ci vogliono!!
Comunque dove si comprano ????
:confused:
Hei crossisti :D ...come mai quì nessuno parla di Asymmetric Physics Processing :eek: ?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-fisica-con-le-gpu-secondo-amd_19734.html
non è ancora stato bene implementato ?
..eppure io sapevo che chi ha il crossfire può decidere anche di utilizzare la master per la fisica... :mbe: ... o è solo una leggenda e siamo ancora in alto mare? :rolleyes:
1100000110100000
:)
Hei crossisti :D ...come mai quì nessuno parla di Asymmetric Physics Processing :eek: ?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-fisica-con-le-gpu-secondo-amd_19734.html
non è ancora stato bene implementato ?
..eppure io sapevo che chi ha il crossfire può decidere anche di utilizzare la master per la fisica... :mbe: ... o è solo una leggenda e siamo ancora in alto mare? :rolleyes:
1100000110100000
:)Qualche pagina indietro se ne parlava. Come scrissi, nell'Home Page ATI c'era un riferimento, ma rimase pochi giorni.
Riguardo ai connettori, avevo capito che con i driver di gennaio, era stato permesso il collegamento senza connettori a tutte (ma, visto che avevo dei dubbi, avevo scritto al condizionale).
Spero di non aver sbagliato di nuovo lo spazio apposito a tale discussione
Vorrei chiedervi visto che siete molto informati e questo mi fa piacere.... Io ho montata una scheda Radeon x1950xtx la mobo è una Asus p5nsli e supporta la modalita doppia scheda ho un alimentatore Enermax ATX 12 v
Vorrei inserire un'altra scheda video per ottenere la modalita' "crossfire" ma non so ancora come funziona devo necessariamente mettere un'altra scheda identica ? oppure per ovviare al costo posso trovarne di compatibili o di meno costose anche radeon ? Certo di un vostro suggerimento da esperti che siete vi saluto e vi ringrazio anticipatamente :) almeno posso giocare a palla con wow ;)
@Uros
Puoi affiancare qualunque X1950, ma credo che i prezzi non varino più di tanto da produttore a produttore.
grazie sei stato gentilissimo vedo se riesco a trovare una radeon x1950 ad un prezzo ragionevole spero nn sia difficile installarla e attivare il crossfire :)
se affianco una x1950 alla mia x1950xtx e' importante anche la scelta della ram cioe' la scheda attuale la x1950xtx ha 512mb se metto assieme una x1950 a 256mb si creano probeli ? grazie :-)
dimenticavo scusate esiste un sito in italiano che mi spieghi come installare una 2 scheda ati e attivare l'opzione crossfire ? :)
dimenticavo scusate esiste un sito in italiano che mi spieghi come installare una 2 scheda ati e attivare l'opzione crossfire ? :)
Le due schede devono avere la stessa quantità di RAM, sennò quella da 512 si "riduce" a 256.
Per la guida, penso che ti basta questo thread. Posta le eventuali problematiche, e sarai sicuramente aiutato.
In ogni caso, la cosa da tener presente è che una volta installata la seconda scheda, entrando nel CCC non troverai la voce Crossfire. Per attivarla, dovrai disinstallare e rinstallare tutti i driver ATI (puoi disinstallarli anche prima dell'inserimento della scheda).
In ogni caso, attendi che qualche possessore della serie 1950 ti fornisca qualche consiglio in più, visto che io ho in Crossifre la coppietta X1300 (un po' più debole :rolleyes:).
Grazie delle indicazioni Cor aspettero' qualche nuova risposta anche se ormai sto consolidando l'idea che tu hai espresso cioe' la stessa identica ram di scheda anche perche' l'idea del crossfire mi intriga sai sono un accanito giocatore di wow e voglio il massimo la grafica in quel gioco e veramente accattivante :) cmq aspetto altre risposte se qualcuno legge il mio post grazie e complimenti per il forum è davvero esaustivo conoscete cose che neanche i venditori di computer sanno :-) ... giorni fa telefonai in un negozio di pc chiedendo info sul crossfire neanche sapevano che esistesse quindi immaginate.....
Grazie delle indicazioni Cor aspettero' qualche nuova risposta anche se ormai sto consolidando l'idea che tu hai espresso cioe' la stessa identica ram di scheda anche perche' l'idea del crossfire mi intriga sai sono un accanito giocatore di wow e voglio il massimo la grafica in quel gioco e veramente accattivante :) cmq aspetto altre risposte se qualcuno legge il mio post grazie e complimenti per il forum è davvero esaustivo conoscete cose che neanche i venditori di computer sanno :-) ... giorni fa telefonai in un negozio di pc chiedendo info sul crossfire neanche sapevano che esistesse quindi immaginate.....
purtroppo spesso i negozianti sono improvvisati,per vendere informatica nn c vuole una laurea...certo è che se uno conosce bene la materia dovrebbe vendere meglio ma ripeto molti non sono così ferrati soprattutto su prodotti recenti ed invece è proprio quello ke fa la differenza
Salve a tutti, tempo fa scrissi che l' acquisto del xfire (sistema in firma) si era rivelata una perdita di denari in quanto, nonostante la potenza fornita in applicazioni come i vari 3dmark, la maggior parte dei gioci nn funzionava a dovere, o nn funzionava x nulla col xfire stesso abilitato, mentre tutto bene disabilitandolo.
Ora sono costretto (felicemente) a smentirmi, in quanto i problemi derivavano da una mia svista e cmq da una certa mia incopetenza, dovuta forse al fatto di nn essermi documentato abbastanza, anche se nn ho trovato spesso (anzi mai, o forse nn l' ho cercato o letto x risparmiare tempo) notizie a riguardo.
HO RISOLTO LE VARIE INCOMPATIBILITA' (ARTEFATTI E CARICAMENTI DI GIOCHI FALLITI, ERRORI VARI, INCREMENTI PRESTAZIONALI NULLI O ADDIRITTURA DECREMENTI) DISABILITANDO L' A.I.
ORA TUTTO FUNZIONA E GIRA BENE..............alla fine ci sono arrivato anche io.......ero forse l' unico??????
E
:) ricapitolando ho questa scheda installata nel pc X1950 XTX 512 PCI-E e domani dovrei prendere quest'altra scheda X1950 PRO 512 PCI-E e ovviamente vorrei metterle in crossfire mi chiedo servono cavetti ? io ho solo una fascettina asus marrone cnn 2 attacchi neri e basta come devo fare per metterle assieme ? Ovviamente all'inizio disinstallero' tutti i drivers Ati poi monto la scheda x1950pro oppure tolgo la prima gia instllata cioe' la x1950xtx e le rimetto insieme ? :eek: sono in alto mare :mad: spero che qualcuno mi risponda presto :-) altrimenti sklero :help: grazie per la comprensione e perdonatemi la pedanteria ciao :-)
Salve a tutti, tempo fa scrissi che l' acquisto del xfire (sistema in firma) si era rivelata una perdita di denari in quanto, nonostante la potenza fornita in applicazioni come i vari 3dmark, la maggior parte dei gioci nn funzionava a dovere, o nn funzionava x nulla col xfire stesso abilitato, mentre tutto bene disabilitandolo.
Ora sono costretto (felicemente) a smentirmi, in quanto i problemi derivavano da una mia svista e cmq da una certa mia incopetenza, dovuta forse al fatto di nn essermi documentato abbastanza, anche se nn ho trovato spesso (anzi mai, o forse nn l' ho cercato o letto x risparmiare tempo) notizie a riguardo.
HO RISOLTO LE VARIE INCOMPATIBILITA' (ARTEFATTI E CARICAMENTI DI GIOCHI FALLITI, ERRORI VARI, INCREMENTI PRESTAZIONALI NULLI O ADDIRITTURA DECREMENTI) DISABILITANDO L' A.I.
ORA TUTTO FUNZIONA E GIRA BENE..............alla fine ci sono arrivato anche io.......ero forse l' unico??????
E
non so se realmente disabilitando l'ai puoi ottenere un aumento d performance,magari come dici risolvi problemi con alcuni giochi ma ricorda ke il CCC t permette d creare dei profili...tra l'altro li carichi con un click
Dove posso trovare in vendita i connettori per collegare le due schede in parallelo ....
Shappire X1650XT ....
Vorrei provare il Crossfire sulla P5B Deluxe ;)
Si puo fare ???
http://img234.imageshack.us/img234/3829/crossfireszm8.jpg
P. :confused:
Cavi x CrossFire ATI
--------------------------------------------------------------------------------
Cavo a Y per x1800/x1900:
http://www.videocapturecard.com/crossfire.html
Cavo a Y per x800/x850:
http://www.videocapturecard.com/crossfirex800.html
Cavo Crossfire Bridge Interconnect per x1950 Pro/x1650 XT
http://www.videocapturecard.com/cr.html
:) ricapitolando ho questa scheda installata nel pc X1950 XTX 512 PCI-E e domani dovrei prendere quest'altra scheda X1950 PRO 512 PCI-E e ovviamente vorrei metterle in crossfire mi chiedo servono cavetti ? io ho solo una fascettina asus marrone cnn 2 attacchi neri e basta come devo fare per metterle assieme ? Ovviamente all'inizio disinstallero' tutti i drivers Ati poi monto la scheda x1950pro oppure tolgo la prima gia instllata cioe' la x1950xtx e le rimetto insieme ? :eek: sono in alto mare :mad: spero che qualcuno mi risponda presto :-) altrimenti sklero :help: grazie per la comprensione e perdonatemi la pedanteria ciao :-)
Lascia perdere la X1950 PRO 512 PCI-E...hai bisogno della x1950CF (CrossFire_Edition che ha il cavo a Y in dotazione)
azz ma questa scheda X1950 PRO 512 PCI-E l'ho gia comperata :-( quindi ora che ci fo ? nn esiste una possibilita' per poterla usare in crossfire ? :confused: credevo che usando cmq un x1950 si potesse fare vabbe se ci sono suggerimenti grazie
ricordo a tutti che nelle release notes dei catalyst 6.11 c'è scritto:
"Software CrossFire™ is not supported on the Radeon® X1950 Pro product line." quindi solo le combinazioni di x1900 e x1950, non Pro ,possono essere usate in crossfire via software.nelle release notes dei drivers successivi non viene fatta menzione della cosa perciò credo che la situazione sia rimasta tale.una x1950pro va abbinata solo e soltanto ad una x1950pro con dongle interno
QUI (http://www.tweaktown.com/articles/1000/1/page_1_introduction/index.html) c'è un test su tweaktown
quindi dovrei dedurre che la mia radeon x1950xtx combinate con la x1950 pro non sono adatte per il crossfire mi conviene se posso rimandare indietro la x1950 pro ? oppure posso trovare una soluzione per unirle ?
Cavi x CrossFire ATI
--------------------------------------------------------------------------------
Cavo a Y per x1800/x1900:
http://www.videocapturecard.com/crossfire.html
Cavo a Y per x800/x850:
http://www.videocapturecard.com/crossfirex800.html
Cavo Crossfire Bridge Interconnect per x1950 Pro/x1650 XT
http://www.videocapturecard.com/cr.html
Grazie!
P. :read:
Sapete se magari con gli ultimi catalyst è possibile mettere 2 x1950pro in xfire sulla piattaforma intel 965?
Ero rimasto che si poteva fare solo sull'intel 975 e invece sul 965 si potevano mettere in xfire solo la serie x1900 che usa il cavo esterno per il collegamento tra le 2 schede video.
Se avete news.... :cool:
Sidoti Giacobbe
09-02-2007, 09:21
Ciao tutti..sono nuovo. :D ....mi serve disperatamente il vostro aiuto..posseggo 2 sapphire x1800gto..non riesco a farle funzionare assieme...la mia mobo è una sapphire purecrossfire2..-monta xpress200...appena attivo crossfire midice che non è partito....suggerimenti??? :help:
Sapete se magari con gli ultimi catalyst è possibile mettere 2 x1950pro in xfire sulla piattaforma intel 965?
Ero rimasto che si poteva fare solo sull'intel 975 e invece sul 965 si potevano mettere in xfire solo la serie x1900 che usa il cavo esterno per il collegamento tra le 2 schede video.
Se avete news.... :cool:
importante è ke la skeda madre sia certificata crossfire dal produttore e la x1950pro rientri nella lista di compatibilità.
pensa ke io lo faccio con un 945p e sulla mia mobo la x1950pro è supportata
nn capisco il tuo ero rimasto...cioè dove l'hai letto o chi te l'ha detto?
Ciao tutti..sono nuovo. :D ....mi serve disperatamente il vostro aiuto..posseggo 2 sapphire x1800gto..non riesco a farle funzionare assieme...la mia mobo è una sapphire purecrossfire2..-monta xpress200...appena attivo crossfire midice che non è partito....suggerimenti??? :help:
per curiosità ho letto il manuale della tua mobo.
innanzitutto raccomandano un alimentatore da 500+ W in modalità crossfire.
spero tu ce l'abbia.comunque c'è scritto anche che prima d'installare i drivers per le 2 vga dovresti entrare nel bios e:
“Advance Chipset Features”, press enter.
3. Scroll to “Adjust PCIE Confg.”, press enter again.
4. Set “PCIE GFX TWO PORT” to “Enable”, and the “GFX Link Width” to “x8”.
tra l'altro le tue 2 x1800gto devono andare via software senza cavi.
realgordonfreeman
11-02-2007, 12:55
salve a tutti volevo farvi una domandina veloce...
nel sito asus sono presenti due versione di x1650xt...EAX1650XT/2DHT/256M e EAX1650XT CROSSFIRE/2DHT/256M... sia nell'una che nell'altra sono presenti i connettori cf in alto ma c'è scritto che per metterle in cf ci vuole una normale e una cf... :confused: :confused: :confused:
cioè due normali nn funzionano?allora ci sarà qualke chip in più nella cf che gestisce lo stesso cf?
La cosa è strana perchè nelle sapphire non c'è qst distinzione...come anche nelle 1950pro di tutte le marche...forse sta nel fatto che asus per la x1650xt usa un pcb proprietario...infine quindi una sapphire e una asus normale non vanno?
grazie anticipatamente...
ciao a tutti ho installate nel pc 2 schede radeon la prima e' x1950 crossfire edition e la seconda x1959xtx sempre Radeon tutte e due con 512mb.
Hio messo la prima "crossfire edition" nello slot master e la seconda slave prima ho disinstallato tutti i drivers e poi ho reinsatllato ho messo il cavo a Y (il cavo ha solo un verso ?) ma all 'riavvio e guardando il prog CCC non si vede neanche l'ombra dell'attivazione Crossfire i diver ho preso quelli piurecenti ma nisba ho un alimentatore adatto per il crossfire da 550 scheda madre asus P5nsli memoria dual chanel e un po di stress perche ancora non sono riuscito ad attivare nulla :-( spero che qualcuno risponda grazie :help:
realgordonfreeman
11-02-2007, 17:05
p5nsli?
se hai veramente quella mobo non puoi fare niente visto che supporta lo sli e non il crossfire...poi non lo so...
...un altro che vuole fare crossfire con chipset nforce.io vorrei capire se è colpa del negoziante o tu nn sei ben informato...xkè è già capitato
realgordonfreeman
11-02-2007, 20:30
...un altro che vuole fare crossfire con chipset nforce.io vorrei capire se è colpa del negoziante o tu nn sei ben informato...xkè è già capitato
quoto pienamente...
realgordonfreeman
11-02-2007, 23:24
forse ho trovato... la differenza tra la normale e la crossfire è la presenza in bundle dei due connettori cf nella seconda, poi per il resto dovrebbero essere uguali...correggetemi pure se sbaglio...
edit:era la domanda che io stesso avevo fatto prima...(non si sa mai)... :fagiano:
quoto pienamente...
grazie per la risposta :-) almeno mi sono tolto un peso quindi ormai sono costretto a cambiare la mobo visto che ci ho investito :-( Credevo che quella mobo fdosse in grado di gestire iil crossfire vabbè il mio negoziante mi ha informato male pazienza vedro' che fare. Siete stati gentilissimi e mi farò risentire per altri consigli :mad:
grazie per la risposta :-) almeno mi sono tolto un peso quindi ormai sono costretto a cambiare la mobo visto che ci ho investito :-( Credevo che quella mobo fdosse in grado di gestire iil crossfire vabbè il mio negoziante mi ha informato male pazienza vedro' che fare. Siete stati gentilissimi e mi farò risentire per altri consigli :mad:
Dimenticavo..... visto che ci devo " rimettere le mani " che mobo suggerite per il crossfire cnn le 2 schede radeon che possiedo ? ovviamente evitando di spendere un botto :-)
realgordonfreeman
12-02-2007, 11:16
Visto che parlavi di p5nsli, sicuramente hai un processore intel... quindi io nel tuo caso comprerei una mobo con chip intel 975x... tipo asus o msi... però ti conviene postare in consigli per gli acquisti, il 3d specifico...ciao...
Visto che parlavi di p5nsli, sicuramente hai un processore intel... quindi io nel tuo caso comprerei una mobo con chip intel 975x... tipo asus o msi... però ti conviene postare in consigli per gli acquisti, il 3d specifico...ciao...
Grazie sei stato gentile :-) cosi se posso evito di cambiare processore intel e cambio solo la mobo
Pensando che l'alimentatore da 450 WATT non fosse sufficiente per gestire il Crossfire, ho acquistato un 600 avente fra le caratteristiche anche la compatibiltà Crossfire e SLi. Orbene, ho continuato ad avere problemi nella gestione del Crossfire. Inoltre, ad un certo punto Windows non si avviava più.
Ho avviato il PC con una sola scheda video montata sul connettore 16x (lasciando vuoto pertanto il 4x), e tutto funziona perfettamente.
Avevo il terrore che lo slot AGI 4x fosse il problema (naturalmente l'ASRock è in garanzia, ma mi toccherebbe spedire a Trento...). Ho invece scambiato di posizione le due schede video, e ora sembra funzionare tutto perfettamente.
Pensare che le X1300 non necessitano di scheda Master. Una delle due, invece, sembra non riuscire a funzionare come Master.
Ho confrontato le due schede, che dovrebbero essere identiche (GeCube X1300 Pro 512). Hanno invece due differenze: la scatola (una grande e l'altra piccola) e una delle etichette. Quella della scatola grande recita: RX13PG2-E3; quella della scatola piccola: RX13PG2-E3(R). Ho montato nello slot 16x quest'ultima (prima era il contrario), e ora tutto funziona. Possibile che quest'ultima sia diversa dall'altra (anche se non ho visto alcuna differenza hardware?).
PS: tra i problemi che avevo: durante una videogiocata, il blocco della scheramata con obbligo di riavvio e il mancato riconoscimento degli Hard Disk all'accensione del PC. Probabilmente quest'ultimo problema ha dovuto al fatto che uso il connettore elettrico per Hard Disk sulla motherboard?
tizianoattan
16-02-2007, 14:57
sono in possesso di una ASUS X1900XT.
vorrei utilizzare un sistema crossfire.
è possibile abbinare una X1950 CF???? oppure è indispensabile abbinare una X1900 vers. CF???
grazie
Probabilmente quest'ultimo problema ha dovuto al fatto che uso il connettore elettrico per Hard Disk sulla motherboard?
cosa vuoi dire? parli del connettore SLI/XFIRE ? boh sinceramente io ho provato a metterlo e a non metterlo e non c'è nessuna differenza...anzi ho provato anche ad alimentarlo con un alimentatore ausiliario ma t giuro che non cambia niente,forse serve quando usi 2 schede grafiche che succhiano abbastanza,le tue sinceramente dovrebbero consumare poco.il problema che riscontri è strano ma si sa che il connubio crossfire-alimentazione può presentare stranezze...purtroppo
Scusate un info... con l 'opzione Crossfire è possibile far funzionare 2 monitor se si come si fa ? Grazie
Scusate un info... con l 'opzione Crossfire è possibile far funzionare 2 monitor se si come si fa ? GrazieDipende dal sistema operativo. Con Windows XP non si può (sempre che non si utilizzi un moltiplicatore di porte video esterno). In teoria, dovrebbe essere possibile sfruttare l'uscita TV.
Con Windows Vista, dovrebbe essere possibile (almeno fino a quando non saranno rilasciati driver definitivi per la gestione Crossfire). Al momento, Vista dovrebbe gestire automaticamente la coppia di schede video, addizionandole automaticamente e non permettendo lo scoppiamento:rolleyes:
Dipende dal sistema operativo. Con Windows XP non si può (sempre che non si utilizzi un moltiplicatore di porte video esterno). In teoria, dovrebbe essere possibile sfruttare l'uscita TV.
Con Windows Vista, dovrebbe essere possibile (almeno fino a quando non saranno rilasciati driver definitivi per la gestione Crossfire). Al momento, Vista dovrebbe gestire automaticamente la coppia di schede video, addizionandole automaticamente e non permettendo lo scoppiamento:rolleyes:
Grazie Corgoiv ho xp quindi nisba vabbe aspettero' o cerco questo moltiplicatore :-)
Grazie Corgoiv ho xp quindi nisba vabbe aspettero' o cerco questo moltiplicatore :-)
per quanto riguarda il moltiplicatore video per usare l'altro monitor con l'opzione crossfire attiva ho domandato in un paio di negozi di pc ma nessuno e' stato in grado di dirmi qualcosa di chiaro :mad: ora visto che voi ne capite alla grande vi chiederei una marca non costosissima di questo "moltiplicatore video" da usare ovviamente con il crossfire attivo un negoziante di pc mi parlava di uno split ma non credo sia adatto per questa situazione spero in una vostra gradita risposta e come sempre cordiali saluti :) grazie
per quanto riguarda il moltiplicatore video per usare l'altro monitor con l'opzione crossfire attiva ho domandato in un paio di negozi di pc ma nessuno e' stato in grado di dirmi qualcosa di chiaro :mad: ora visto che voi ne capite alla grande vi chiederei una marca non costosissima di questo "moltiplicatore video" da usare ovviamente con il crossfire attivo un negoziante di pc mi parlava di uno split ma non credo sia adatto per questa situazione spero in una vostra gradita risposta e come sempre cordiali saluti :) grazieHo scritto "moltiplicatore" perché non mi veniva in mente un'altra parola. Lo trovi in tutti i negozi d'elettronica e d'informatica. È quell'arnese che permette di vedere in contemporanea su più schermi esposti la medesima immagine, così da fare i confronti.
Il nome tecnico corretto è Data switch. Qui (http://www.eurochibi.it/?a=browse&cat=55) ne trovi qualche modello. Attenzione, alcuni non sono per video, specialmente quelli più economici. Interessante il CAS-241C.
Ho scritto "moltiplicatore" perché non mi veniva in mente un'altra parola. Lo trovi in tutti i negozi d'elettronica e d'informatica. È quell'arnese che permette di vedere in contemporanea su più schermi esposti la medesima immagine, così da fare i confronti.
Il nome tecnico corretto è Data switch. Qui (http://www.eurochibi.it/?a=browse&cat=55) ne trovi qualche modello. Attenzione, alcuni non sono per video, specialmente quelli più economici. Interessante il CAS-241C.
non c'entra niente il dataswitch quello serve si per controllare 2 postazioni...ma una alla volta non contemporaneamente..in questo caso si chiama switch per tale motivo,lui invece vorrebbe controllare i monitor con crossfire attivo sullo stesso pc non su 2 pc diversi.è proprio lo splitter vga invece che deve comprare ma se ha veramente necessità d vedere su + schermi la stessa immagine.fatti suoi :)
Ciao raga. Stava giusto pensando oggi ad una cosa. Cioè mettiamo il caso che uso una scheda video così:
VGA 1
-128 unità shader @1ghz
-bus 512bit
-1 giga di ram @ 2Ghz
e poi due schede video in crossfire uguali alla prima con l'unica differenza che hanno:
VGA 2 & 3
-64 unità di shader @1Ghz
- bus a 256bit
-512 mega di ram @ 2GHz
Ora ho letto che il crossfire lavora in 3 modi:
- SUPERTILING, in cui ogni frame viene smezzato dalle due vga in quadrati come una scacchiera
- SCISSOR, in cui ogni frame viene smezzate dalle due vga le quali renderizzano la metà superiore e quella inferiore
- ALTERNATE FRAME RENDERING, in cui una vga renderizza un framee l'altra quello successivo.
Ora prendendo in esame il supertiling e lo scissor, in linea di principio utilizzare le due VGA 2 & 3 che lavorano in questi due modi, le performance dovrebbero essere uguali all'utilizzare una la VGA1 giusto? Lo chiedo perchè avevo letto da qualche parte che utilizzare due schede in SLI da 256 mega ciascuna, non era come se si sommassero le ram, dato che ciascuna lavora con 256mega e quindi in presenza di alte risoluzioni il fatto che lavorassero ciascuna con 256 mega di ram dava la paga rispetto ad una solo vga con 512 mega di ram. Ciò è anche valido per il crossfire? Non capisco, perchè se prendiamo un singolo frame, la vga da 512 deve caricare in memoria le texture di tutto il frame, mentre se uso due vga ciascuna ha la metà della ram ma deve effettivamente caricare metà delle texture, dato che si spartiscono il frame.
Invece per l'alternative frame rendering i conti tornano, poichè ciascuna vga deve alternativamente calcolare il frame pari e dispari, e quindi l'avere la metà della ram gli crea problemi rspetto alla vga con il doppio della ram.
Spero di essere stato chiaro...
La scheda video più potente si adegua a quella meno potente.
La scheda video più potente si adegua a quella meno potente.
corgiov mi stai facendo arrabbiare :) perchè secondo me certe volte scrivi tanto per scrivere invece d'essere realmente d'aiuto a chi ha dei dubbi.
leggi bene cacchio,le 2 schede in crossfire sono identiche,è quella singola che è diversa,che significa in questo caso che la + potente si adegua?non si tratta di crossfire tra vga diverse ma di un confronto tra soluzione singola e cross,quindi chi si deve adeguare a chi?
corgiov mi stai facendo arrabbiare :) perchè secondo me certe volte scrivi tanto per scrivere invece d'essere realmente d'aiuto a chi ha dei dubbi.
leggi bene cacchio,le 2 schede in crossfire sono identiche,è quella singola che è diversa,che significa in questo caso che la + potente si adegua?non si tratta di crossfire tra vga diverse ma di un confronto tra soluzione singola e cross,quindi chi si deve adeguare a chi?
Grazie 7stars. Tu cmq sapresti rispondermi? :help:
Tutto verte sulle ram alla fin fine...
Grazie 7stars. Tu cmq sapresti rispondermi? :help:
Tutto verte sulle ram alla fin fine...
guarda io la penso così: a prescindere da cose prettamente tecniche in cui non entro il crossfire è utile farlo con 2 vga potenti entrambe allo stesso modo e cmq d fascia alta per aumentare a risoluzioni elevate al max dettaglio oppure quando per possibilità economiche un pò + limitate t compri prima una vga d fascia media e la seconda + avanti.oltretutto non mi stancherò mai di dire che se il proprio monitor non permette + d una certa risoluzione ed un gioco è fluido a 25+ fps ovviamente costanti,se alziamo gli fps l'occhio umano non se ne accorge perciò io propendo per la soluzione singola.inoltre il crossfire comporta parecchi problemi di vario genere,soprattutto ancora le prestazioni non sono del tutto soddisfacenti e non giustificano una spesa così alta.
guarda io la penso così: a prescindere da cose prettamente tecniche in cui non entro il crossfire è utile farlo con 2 vga potenti entrambe allo stesso modo e cmq d fascia alta oppure quando per possibilità economiche un pò + limitate t compri prima una vga d fascia media e la seconda + avanti.oltretutto non mi stancherò mai di dire che se un gioco è fluido a 25+ fps ovviamente costanti,se alziamo gli fps l'occhio umano non se ne accorge perciò io propendo per la soluzione singola potente.inoltre il crossfire comporta parecchi problemi di vario genere,soprattutto ancora le prestazioni non sono del tutto soddisfacenti e non giustificano una spesa così alta,raga ma davvero uno spende + d 600 € per 2 schede grafiche?? eh si perchè 300€ sarà il prezzo d una vga dx 10 decente ed è anche il prezzo attuale delle 8800 entry level...boh
Ma guarda non so. Cioè prendi ad esempio il caso recnte di due x1950pro e una x1950xtx.
In pratica la x1950xtx costa quasi qanto due x1950pro. Però se il ragionamento era giusto sarebbero dovute andare sensibilmente di più della singola. Cioè io infatti mi riferivo a scheda video da mettere in crossfire da 150-200€ l'una e se erano effettivamente superiori in perfomance della top di gamma...
Ma guarda non so. Cioè prendi ad esempio il caso recnte di due x1950pro e una x1950xtx.
In pratica la x1950xtx costa quasi qanto due x1950pro. Però se il ragionamento era giusto sarebbero dovute andare sensibilmente di più della singola. Cioè io infatti mi riferivo a scheda video da mettere in crossfire da 150-200€ l'una e se erano effettivamente superiori in perfomance della top di gamma...
ti posso dire che non superi niente ma t avvicini,la gddr4 della xtx non raddoppia le prestazioni ma cmq incrementa...le rops,i pixel shaders in + e la velocità + alta del core ancor + ke della memoria fanno vincere la xtx sulle 2 x1950pro un pò come le mie 2 x1650pro che non riescono a battere la x1900gt...il concetto è quello
Ciao a tutti :)
Ho da circa una settimana preso su ebay una x850xt slave per la mia x850 crossfire.
Avrei un paio di domande da farvi :
-Il sistema crossfire funziona ma ogni tanto l immagine comincia a sarfallare e tutto torna normale se tocco il cavo ad y (sembra un falso contatto)
- Vorrei provare a vedere quanto miglioro cloccando entrambe le schede ed ho provato sia con ati tool che ati tray ma nn noto nessuna differenza con 3dmark05 ,che strano
-eppoi perche' con gtr2 raddoppio quasi di prestazioni e con gtl niente incremento fps ????
Scusate per le troppe domande :Prrr:
Hai ragione. Non avevo visto che si trattava di tre schede video
non c'entra niente il dataswitch quello serve si per controllare 2 postazioni...ma una alla volta non contemporaneamente..in questo caso si chiama switch per tale motivo,lui invece vorrebbe controllare i monitor con crossfire attivo sullo stesso pc non su 2 pc diversi.è proprio lo splitter vga invece che deve comprare ma se ha veramente necessità d vedere su + schermi la stessa immagine.fatti suoi :)
Grazie :-) era quello che stavo per chiedere... infatti ho comperato un dataswitch ma non funziona in crossfire con 2 monitor contemporaneamente ma cmq io non vorrei vedere la stessa immagine su 2 monitor nel senso che se su un monitor gioco sull'altro vorrei navigare in modo indipendente dall'altro monitor:) forse chiedo troppo ? non attivando il crossfire ed estendendo il desktop sull'altro schermo questo e' possibile il mouse va da un monitor all'altro ma in crossfire questo nn accade volevo solo ottenere questo cmq grazie per le info :-) ;)
Grazie :-) era quello che stavo per chiedere... infatti ho comperato un dataswitch ma non funziona in crossfire con 2 monitor contemporaneamente ma cmq io non vorrei vedere la stessa immagine su 2 monitor nel senso che se su un monitor gioco sull'altro vorrei navigare in modo indipendente dall'altro monitor:) forse chiedo troppo ? non attivando il crossfire ed estendendo il desktop sull'altro schermo questo e' possibile il mouse va da un monitor all'altro ma in crossfire questo nn accade volevo solo ottenere questo cmq grazie per le info :-) ;)Mi dispiace d'aver capito male inizialmente. In ogni caso, hai provato l'uscita TV? Non ho avuto modo di provare, ma forse tramite questa potresti riuscire (anche se la qualità video scendere automaticamente, sempre che non ti sia possibile collegare tramite Component).
Mi dispiace d'aver capito male inizialmente. In ogni caso, hai provato l'uscita TV? Non ho avuto modo di provare, ma forse tramite questa potresti riuscire (anche se la qualità video scendere automaticamente, sempre che non ti sia possibile collegare tramite Component).
Grazie non preoccuparti sei stato comunque gentilissimo :-) vabbe provero'
con l'uscita tv o nel caso sapetto che arrivi qualche innovazione ;)
Grazie non preoccuparti sei stato comunque gentilissimo :-) vabbe provero'
con l'uscita tv o nel caso sapetto che arrivi qualche innovazione ;)
azz e component cosa è? :-)
azz e component cosa è? :-)Il collegamento video Component è il migliore di tipo analogico. Se nella confezione della scheda video c'è incluso l'adattatore e hai uno schermo con entrata Component (ossia tre connettori per il video, oltre ai due per l'audio), allora è la migliore soluzione; altrimenti, usando il normale collegamento (S-)Video, le scritte tendono ad essere molto sfocate.
alienzero
20-02-2007, 15:04
Certo che ho una certa confusione dopo aver letto quasi tutto questo thread.
Bene, vuol dire che tra poco riusciro' a districarmi.
Visto che sembra molto variabile la compatibilita' delle varie schede con i chipset e sopratutto con drvier e bios saro' specifico.
Possono 2 x powercolor x1900xt 256 ddr3 Crossfire Ready (non master) funzionare su una P5B Deluxe WiFi?
Se non potessero funzionare sulla P5B, sulla P5 W DH deluxe i975 funzionerebbero?
Domanda del genio:
ancora meglio, 2 schede x1900xt identiche e non Cross Fire Edition (master) possono andare in cross su chipset che lo consentono?
intanto rimando ancora l'acquisto della mobo previa risposta a questi quesiti.
- Vorrei provare a vedere quanto miglioro cloccando entrambe le schede ed ho provato sia con ati tool che ati tray ma nn noto nessuna differenza con 3dmark05 ,che strano
ops, ho 2 schede x850.....una master xt(cross edition) e slave xt :stordita:
Il mio sist con 2 X850 in crossfire e Asus A8R32-MVP arriva a 11400 3Dmark05 con tutto a default (praticamente come una singola X1900XTX)
Ho come proce un athlon 3500+ single core ,forse x quello ma arrivo solo a 8500 di 3dmark05
Sto per cambiare sk madre + ram + proc Athlon am2 5400+ ,ma son quasi sicuro che nei giochi nn avro' molti cambimenti in prestazioni
Non capisco perche' quando clocco le 2 schede 850 nn aumentano i punti in 3d mark :mc:
Certo che ho una certa confusione dopo aver letto quasi tutto questo thread.
Bene, vuol dire che tra poco riusciro' a districarmi.
Visto che sembra molto variabile la compatibilita' delle varie schede con i chipset e sopratutto con drvier e bios saro' specifico.
Possono 2 x powercolor x1900xt 256 ddr3 Crossfire Ready (non master) funzionare su una P5B Deluxe WiFi?
Se non potessero funzionare sulla P5B, sulla P5 W DH deluxe i975 funzionerebbero?
Domanda del genio:
ancora meglio, 2 schede x1900xt identiche e non Cross Fire Edition (master) possono andare in cross su chipset che lo consentono?
intanto rimando ancora l'acquisto della mobo previa risposta a questi quesiti.
si,le 2 powercolor sulla p5b deluxe wifi funzionerebbero,l'unica cosa ke t consiglio in quel caso è di aggiornare il bios della scheda madre all'ultima versione e poi d settare il crossfire via software che tra l'altro è disponibile già dai catalyst 6.11,su quella scheda il primo slot va a 16x il secondo a 4x,come la mia asrock.ovviamente meglio sulla p5w-dh su cui entrambi gli slot pci-e vanno a 16x
matleydan
26-02-2007, 19:44
Ciao ragazzi.. vi prego aiutatemi ! :mc:
Vi dico subito il mio hardware:
Ho due shede video X1950pro pciX da 256mb l'una, una "manufatturizzata"(:D ) direttamente da Ati, e l'altra da Sapphire.
Come scheda madre ho una Asus M2R32-MVP che monta il chipset Ati Xpress3200, processore Amd Athlon 5200+ dual core, e 2 giga di ram Corsair XMS2 da 800Mhz...
Il problema: Usando il Catalyst ho abilitato la modalità crossfire, e fin qui tutto ok... quando però vado ad avviare un gioco qualsiasi, se tengo attivato il Catalyst A.I. (sia standard che advanced) che è indispensabile per il crossfire, ho immediatamente problemi di sfarfallio. Ovviamente disabilitando il Catalyst A.I. tutti i giochi tornano a funzionare regolarmente ( ho testato tutte e due le schede singolarmente e sono ok ).
Il mio dubbio è che sia necessario il famoso cavo DVI ( sarebbe quello a Y no?), che però all'interno delle due confezioni delle schede non ho trovato ( e se dovesse essere quello perchè non glie lo mettono ? :mad: :muro: :mad: )
Oppure il crossfire dovrebbe funzionare correttamente lo stesso?
Potrebbe altrimenti essere un problema software anzichè hardware ?
Grazie delle future risposte, se me ne darete... :D .
Ciao ciao. :oink:
Il problema: Usando il Catalyst ho abilitato la modalità crossfire, e fin qui tutto ok... quando però vado ad avviare un gioco qualsiasi, se tengo attivato il Catalyst A.I. (sia standard che advanced) che è indispensabile per il crossfire, ho immediatamente problemi di sfarfallio. Ovviamente disabilitando il Catalyst A.I. tutti i giochi tornano a funzionare regolarmente ( ho testato tutte e due le schede singolarmente e sono ok ).
muro: :mad: )
È come se ti fossi risposto da solo. È essenziale che la voce CATALYST A.I. sia impostata su Standard o (in certi casi) disattivata, altrimenti il CrossFire funzionerà male. Va' alla voce CrossFire del CCC, e vedrai che è specificato d'evitare l'impostazione "Avanzate", ed è pure spiegato perché, ossia causerebbe il tuo problema.
Ciao ragazzi.. vi prego aiutatemi ! :mc:
Vi dico subito il mio hardware:
Ho due shede video X1950pro pciX da 256mb l'una, una "manufatturizzata"(:D ) direttamente da Ati, e l'altra da Sapphire.
Come scheda madre ho una Asus M2R32-MVP che monta il chipset Ati Xpress3200, processore Amd Athlon 5200+ dual core, e 2 giga di ram Corsair XMS2 da 800Mhz...
Il mio dubbio è che sia necessario il famoso cavo DVI ( sarebbe quello a Y no?), che però all'interno delle due confezioni delle schede non ho trovato ( e se dovesse essere quello perchè non glie lo mettono ? :mad: :muro: :mad: )
Grazie delle future risposte, se me ne darete... :D .
Ciao ciao. :oink:
allora adesso mi arrabbio davvero :) gliel'hai messo il doppio cavo ponte (dongle,bridge...come vuoi chiamarlo te) tra le 2 x1950pro...è indispensabile !!!!!!!:mad: :D ,non c'entra il catalyst a.i. in quel caso,crossfire software non funzionerà mai con le x1950pro.c'è bisogno del collegamento hardware e software,entrambi http://img452.imageshack.us/img452/8113/cfbridgesat6.th.jpg (http://img452.imageshack.us/my.php?image=cfbridgesat6.jpg)
Mi pareva che mancava il ponte, ma non n'ero sicuro. Sto ancora con le X1300 via software.
matleydan
28-02-2007, 13:08
Grazie delle risposte... Comunque volevo dirvi che i duoe connettori per Crossfire li ho messi, perchè altrimenti non mi comparirebbe sul Catalyst l'opzione "Attiva Crossfire"... Forse mi serve proprio il cavo doppio da attaccare al monitor... Che dite ?:confused:
Grazie delle risposte... Comunque volevo dirvi che i duoe connettori per Crossfire li ho messi, perchè altrimenti non mi comparirebbe sul Catalyst l'opzione "Attiva Crossfire"... Forse mi serve proprio il cavo doppio da attaccare al monitor... Che dite ?:confused:
non ci sono cavi esterni per le x1950pro se è questo ke intendi,solo quei 2 interni,stop.prova a reinstallare per bene i drivers.t consiglio i 7.1 piuttosto ke .2
sasyultrasnapoli
28-02-2007, 16:14
Salve a tutti,
ho da poco ricevuto improvvisamente una SAPPHIRE X1950PRO 512 Mb come regalo dal mio migliore amico per il mio compleanno:happy: , il problema ora e che a sua insaputa avevo gia acquistato una settimana prima la stessa identica scheda video:doh: .
Quindi arrivato a questo punto trovandomi con due schede identiche tra di loro volevo sapere in pratica se posso metterele in CROSSFIRE:idea: , non so pero come fare, dove acquistare i due ponticelli, se almeno una delle due deve essere crossfire edition e tutto quel casino di master e slave:confused: .
Mi affido a voi per avere una spigazione su come fare e soprattutto se e possibile farlo.
grazie a chi avra la pazienza di rispondermi:help: :)
sasyultrasnapoli
28-02-2007, 16:25
Ah scusate quasi, quasi me ne dimenticavo.....come scheda madre possiedo una MSI K9A Platinum con chipset x3200 percio penso non avro dei problemi con la mobo:D
Salve a tutti,
ho da poco ricevuto improvvisamente una SAPPHIRE X1950PRO 512 Mb come regalo dal mio migliore amico per il mio compleanno:happy: , il problema ora e che a sua insaputa avevo gia acquistato una settimana prima la stessa identica scheda video:doh: .
Quindi arrivato a questo punto trovandomi con due schede identiche tra di loro volevo sapere in pratica se posso metterele in CROSSFIRE:idea: , non so pero come fare, dove acquistare i due ponticelli, se almeno una delle due deve essere crossfire edition e tutto quel casino di master e slave:confused: .
Mi affido a voi per avere una spigazione su come fare e soprattutto se e possibile farlo.
grazie a chi avra la pazienza di rispondermi:help: :)
sei un ragazzo fortunato perchè t hanno regalato...:) allora mo sborsi qualche dollaro http://www.videocapturecard.com/cr.html non esiste master o slave in questo caso...ma sei sicuro che non ce l'hai in dotazione con le schede? boh mi sembra strano.cmq disinstalli i drivers ati,spegni il pc,inserisci la seconda scheda,colleghi i 2 ponti,riavvii il pc,reinstalli i drivers (magari scarichi i pacchetti individuali e installi prima display driver e poi il catalyst control center)attivi crossfire in ccc.poi invece se vuoi regalarla a me fammelo sapere,mi raccomando :D
sasyultrasnapoli
28-02-2007, 19:09
sei un ragazzo fortunato perchè t hanno regalato...:) allora mo sborsi qualche dollaro http://www.videocapturecard.com/cr.html non esiste master o slave in questo caso...ma sei sicuro che non ce l'hai in dotazione con le schede? boh mi sembra strano.cmq disinstalli i drivers ati,inserisci la seconda scheda,colleghi i 2 ponti,riavvii il pc,reinstalli i drivers (magari scarichi i pacchetti individuali e installi prima display driver e poi il catalyst control center)attivi crossfire in ccc.poi invece se vuoi regalarla a me fammelo sapere,mi raccomando :D
Ah OK ora ho capito:p ....... cmq e molto bello quando ti trovi in una situazione come questa, dove ti ritrovi con una scheda video senza nemmeno spendere un euro:D .............cmq se vuoi te la regalo tanto non so che farmene di una scheda obsoleta:Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet: :D
Cmq grazie per laspigazione e per il LINK;) ciao
ho installato vista ma ho mantenuto xp (per fortuna :) ).sto usando i cats 7.2.ho un problema e vorrei sapere se capita anche a voi.sembra che il crossfire non venga avviato,a parte che quando cerco di avviarlo imposta da solo il refresh rate a 75hz,ma la cosa strana è che se io entro in un altro menu del ccc e torno in crossfire la spunta non c'è + ed il cross è quindi disabilitato.anche se dò ok e riavvio il ccc la stessa cosa.
P.S.: mettendo o togliendo la spunta in crossfire e riavviando il sistema la cosa funziona ma ovviamente è impossibile tollerarla.ho aperto un ticket sul supporto di ati-amd,sembra che si stiano adoperando per risolverlo...ehhh mi sa che devono per forza :)
Bella lì gente ;) il creatore di questo 3ad ritorna, dopo mesi di pigra inattività, dovuta a vicissitudini varie (tra le quali "fidanzata 4.1 che si disinstalla dal sistema"). Guardate un po' in sign che sistemino che mi sono fatto.... e i miei dubbi hanno trovato una conferma: Intel è almeno 3 spanne + avanti di Amd. Dite quello che volete, io credo a ciò che vedo. E ciò che vedo in questo momento mi piace molto: l'e6600 è una bestia se paragonato all'Opteron 170. Vero è che adesso ci sono 2 Gb di ram 800Mhz, ma tutto va come un missile ora. Sono ancora sotto test di oc e devo riabituarmi ad utilizzare AtiTool per l'OC delle vga (non mi ricordo più come si usa!!! devo rileggermi la guida in 1a pagina). Ho ancora problemi con Oblivion... all'inizio del gioco, dopo l'inserimento del nome, mi si pianta con l'errore...
bè nessuno può negare che l'attuale generazione Intel sia di non poco superiore :D manco il fanboy più cieco :p.
bè nessuno può negare che l'attuale generazione Intel sia di non poco superiore :D manco il fanboy più cieco :p.:ot: Guarda, ad essere onesto, non sono fanboy di nessuno dei due... ma ho avuto diverse soluzioni, Amd e Intel, che nel corso degli anni si sono intervallate con l'evoluzione dei processori. Quello che posso riportare è semplicemente che con Intel non ho mai avuto nessun problema, mentre con gli Amd ce n'era sempre una, e le prestazioni non erano sempre degne di nota. In più ti posso dire la stessa cosa di Nvidia e Ati: ci sono un sacco di cose che su Ati danno problemi, mentre con Nvidia ce ne sono molti meno di problemi (dico questo su un 3ad Ati, per giunta creato da me :stordita: ).
E' proprio vero: era tutto più bello e la vita era più semplice quando c'era il C64 :asd:
http://img408.imageshack.us/img408/7889/dscn1572tk2.jpg
Ola ragazzi! Mi aggiungo al club dei crossfieriani con la mia nuova configurazione:
Case: Coolermaster Mystique
Mobo: MSI 975X Platinum PowerUp Edition
CPU: Intel Core2Duo E6300 1,86Ghz @ 2,33Ghz
RAM: DDR2 A-DATA VITESTA @ 1000Mhz
2 x X1950PRO 256MB Crossfire
2 x HD SAMSUNG HD160JJ SATA2 RAID0
Masterizzatore NEC SATA
:D
Che dire ho fatto i primi Bench e con 3dmark05 sto a 13928 punti. Cmq quoto i discorsi relativi alla superiorità di core2duo... rispetto al mio precedente athlon 64 3800 non c'è proprio storia...
Cmq quoto i discorsi relativi alla superiorità di core2duo... rispetto al mio precedente athlon 64 3800 non c'è proprio storia...Grazie... che paragoni che fai! almeno io sono passato da un'Opteron170 al Core2duo e6600... e la differenza non è enorme... è ABISSALE!!! sto navigando e vi sto scrivendo proprio da PHOENIX, che è nato dalle ceneri di MATRIX... a parte che l'adsl è a 2,5 Mbps, ma non faccio a tempo a cliccare un link che si apre subito la finestra... pauroso, veramente: non ho mai visto nulla di tanto veloce in vita mia :eek:
Ho installato "Dark Messiah of Might&Magic". Ebbene... a 1280x1024, 75Hz vsync, TUTTO A BALLA, antialias 6x... non fa una piega... fa paura veramente...
Giusto per la cronaca: ma come si fanno i test 3dmark? voglio dire, con che impostazioni? sia del programma, sia delle vga? perchè se no è un'attimo sentire che uno fa 6000 con un Xfire e un'altro fa 20000 con una scheda sola :asd:
Samoht, una curiosità: con Oblivion hai provato ad attivare un solo Core? Ho installato un Outurun 2000. Nel file Leggimi è spiegato che, di solito, i problemi sorgono perché Windows attiva tutti i Core in un videogioco (Outurun supporta il Dual Core). Nel caso di problemi, dice d'avviare il gioco, premere CTRL+ALT+CANC, e disattivare dall'eseguibile il secondo Core (o eventuali altri Core nel caso di processore HT Dual Core o Quad Core o simili).
Grazie... che paragoni che fai! almeno io sono passato da un'Opteron170 al Core2duo e6600... e la differenza non è enorme... è ABISSALE!!! sto navigando e vi sto scrivendo proprio da PHOENIX, che è nato dalle ceneri di MATRIX... a parte che l'adsl è a 2,5 Mbps, ma non faccio a tempo a cliccare un link che si apre subito la finestra... pauroso, veramente: non ho mai visto nulla di tanto veloce in vita mia :eek:
Ho installato "Dark Messiah of Might&Magic". Ebbene... a 1280x1024, 75Hz vsync, TUTTO A BALLA, antialias 6x... non fa una piega... fa paura veramente...
Giusto per la cronaca: ma come si fanno i test 3dmark? voglio dire, con che impostazioni? sia del programma, sia delle vga? perchè se no è un'attimo sentire che uno fa 6000 con un Xfire e un'altro fa 20000 con una scheda sola :asd:
di solito i test si fanno con le impostazioni standard
come si fanno i test 3dmark? voglio dire, con che impostazioni? sia del programma, sia delle vga? perchè se no è un'attimo sentire che uno fa 6000 con un Xfire e un'altro fa 20000 con una scheda sola :asd:
si standard niente filtri attivi no v-sync,tipo il 3dmark06 lo lasci com'è a 1280x1024,cmq il processore conta molto,con l'e6600 e la tua config dovresti fare un buon risultato,anche il tuo 3d05 è buono.non dobbiamo dimenticare che il xfire si può fare anche con 2 x1300,x1600,x1650 perciò è normale che c siano questi risultati con differenze enormi,bisogna vedere con che schede e cpu hanno fatto quel risultato.scusa...vuoi mettere anke una sola delle tue 36 pixel shader processors 8 vertex shader processors e bus memoria a 256 bit contro le 2 mie 12 pixel shader processors 5 vertex shader processors e bus 128 bit?? ehhhh magari il xfire raddoppiasse realmente le prestazioni,lo sappiamo bene...neanche con 2 slot elettrici 16x c si riesce
proprio un bel sistemone :)
proprio un bel sistemone :)Quale? il mio? con tutto quello che ci ho speso dietro... :cry: si standard niente filtri attivi no v-sync,tipo il 3dmark06 lo lasci com'è a 1280x1024Ah ho capito. Quindi niente filtri, liscio liscio ma a 1280 x 1024 (che è la massima ris. che il mio lcd tira.non dobbiamo dimenticare che il xfire si può fare anche con 2 x1300,x1600,x1650 perciò è normale che c siano questi risultati con differenze enormino io intendevo che magari uno fa il test con due x1900 in Xfire ma con tutti i filtri a balla e fa poco, un'altro lo fa con una scheda sola ma nella maniera che hai detto tu e giustamente fa d + :asd:eh magari il xfire raddoppiasse realmente le prestazioni,lo sappiamo bene...neanche con 2 slot elettrici 16x c si riesceGià... era un po' quello che si aspettavano tutti... anche il sottoscritto è rimasto piuttosto scottato da sta cosa...Samoht, una curiosità: con Oblivion hai provato ad attivare un solo Core? Ho installato un Outurun 2000. Nel file Leggimi è spiegato che, di solito, i problemi sorgono perché Windows attiva tutti i Core in un videogioco (Outurun supporta il Dual Core). Nel caso di problemi, dice d'avviare il gioco, premere CTRL+ALT+CANC, e disattivare dall'eseguibile il secondo Core (o eventuali altri Core nel caso di processore HT Dual Core o Quad Core o simili).No? devo indagare su questa cosa. Ma Oblivion mica era ottimizzato anche per i dualcore? io ricordo di avere modificato anche il file .ini per questo motivo, una volta... cmq sapete cos'ho notato? la ram è un pelo fuori specifica in questo momento. Prima era attorno ai 900Mhz, adesso l'ho abbassata a 832 Mhz e Oblivion si comporta un po' meglio... mi sa che sono crash dovuti all'oc :mbe:
Ho assegnato al Core 0 PowerDVD e un DivX da 1,5 Giga; in contemporanea, Nero Vision elaborava 8 Giga di filmati sul Core 1. Orbene, Core 0 lavorava intorno al 20%, mentre il Core 1 al 100%. Intanto che guardavo il film con PowerDVD, non ho avuto neanche uno scatto.
Ho assegnato i due Core a ciascuno dei due programmi, e il film che stavo guardando andava a scatti.
Mi ero dimenticato di modificare il Crossfire (quando un video è attivo, non si può né attivare, né disattivare), però non ho avuto neanche un problema assegnando manualmente i Core. Credo che davvero molte volte i problemi stiano nelle CPU, piuttosto che nelle GPU!
Quale? il mio? con tutto quello che ci ho speso dietro... :cry:
eh...ti capisco :ubriachi:
Grazie... che paragoni che fai! almeno io sono passato da un'Opteron170 al Core2duo e6600... e la differenza non è enorme... è ABISSALE!!! sto navigando e vi sto scrivendo proprio da PHOENIX, che è nato dalle ceneri di MATRIX... a parte che l'adsl è a 2,5 Mbps, ma non faccio a tempo a cliccare un link che si apre subito la finestra... pauroso, veramente: non ho mai visto nulla di tanto veloce in vita mia :eek:
prova altri giochi piu' impegnativi tipo gothic 3 :D
Con i Catalyst 7.2 è possibile finalmente abilitare il Crossfire in Windows Vista. Oltre a ciò, le mie X1300 hanno finalmente cambiato nome. Ora sono viste come Radeon X1300/X1550 Series, a conferma che le due serie sono la stessa cosa.
prova altri giochi piu' impegnativi tipo gothic 3 :DIn arrivo... Adesso faccio un bel 3dmark 2005 come mi avete detto voi e poi posto...
Edit: Ecco fatto. Uh, che roba strana... mi fa qualcosa come 11800 punti... strano, con la configurazione precedente passavo i 18000 :mbe: Secondo voi dov'è il problema? le sezioni della cpu (i test fatti a 640x480 dove il rendering è affidato alla cpu) toccano anche i 14fps (non male). Le vga sono in xfire, la cpu viaggia a 3ghz... secondo me c'è qualcosa da modificare nei parametri della ram, perchè non gli ho ancora toccato i settaggi...
Alejenga
13-03-2007, 14:14
In arrivo... Adesso faccio un bel 3dmark 2005 come mi avete detto voi e poi posto...
Edit: Ecco fatto. Uh, che roba strana... mi fa qualcosa come 11800 punti... strano, con la configurazione precedente passavo i 18000 :mbe: Secondo voi dov'è il problema? le sezioni della cpu (i test fatti a 640x480 dove il rendering è affidato alla cpu) toccano anche i 14fps (non male). Le vga sono in xfire, la cpu viaggia a 3ghz... secondo me c'è qualcosa da modificare nei parametri della ram, perchè non gli ho ancora toccato i settaggi...
Almeno tu i 18000 gli hai visti, io nemmeno quello. Il massimo è stato un 12000 quasi per caso, ma se tolgo il cross (solo sw) mi dà gli stessi valori con tutto al minimo... Sono anche io da 3 mesi in balia di questa strana cosa....
In arrivo... Adesso faccio un bel 3dmark 2005 come mi avete detto voi e poi posto...
strano io faccio 13928 al 3dmark05 e i timings delle memorie non li ho toccati. cpu a 2,33ghz e ram a 999mhz
strano io faccio 13928 al 3dmark05 e i timings delle memorie non li ho toccati. cpu a 2,33ghz e ram a 999mhzSi infatti... sembra che il 3Dm05 prenda in considerazione soltanto una scheda... come sono le vostre impostazioni nel CCC quando eseguite i test? io il Xfire l'ho attivo, ma ho disabilitato completamente il Catalyst AI e le impostazioni dei flitri le ho lasciate "gestite dall'applicazione"... forse è lì lo sbaglio?
Si infatti... sembra che il 3Dm05 prenda in considerazione soltanto una scheda... come sono le vostre impostazioni nel CCC quando eseguite i test? io il Xfire l'ho attivo, ma ho disabilitato completamente il Catalyst AI e le impostazioni dei flitri le ho lasciate "gestite dall'applicazione"... forse è lì lo sbaglio?
eh già... ati dice chiaramente che il catalyst AI col crossfire dev'essere impostato su "standard" e non advanced o peggio disbilitato :-)
http://ati.amd.com/technology/crossfire/tutorials.html
eh già... ati dice chiaramente che il catalyst AI col crossfire dev'essere impostato su "standard" e non advanced o peggio disbilitatoBuoah... a me non cambia molto... :mbe: l'unica differenza è che se lo metto su "advanced", Oblivion (e altri titoli) nemmeno partono... :rolleyes:
Buoah... a me non cambia molto... :mbe: l'unica differenza è che se lo metto su "advanced", Oblivion (e altri titoli) nemmeno partono... :rolleyes:
vabbè tu lascialo sempre su standard,si disabilita quando si hanno problemi con singola scheda e alcuni titoli,soprattutto non recenti.sinceramente però non capirei l'utilità d comprarsi una x1950 e installare giochi vecchi :D...ehy nostalgici.a proposito a me il sito d ati stamattina non va,anche a voi?
Buoah... a me non cambia molto... :mbe: l'unica differenza è che se lo metto su "advanced", Oblivion (e altri titoli) nemmeno partono... :rolleyes:
si ho capito ma se ati dice di lasciarlo su standard un motivo ci sarà :D
si ho capito ma se ati dice di lasciarlo su standard un motivo ci sarà :DAssolutamente. Forse mi sono spiegato male, ma normalmente lo tengo sempre su "standard" ;)
a proposito a me il sito d ati stamattina non va,anche a voi?Ogni tanto il sito di ati/amd perde colpi... ma il 1° in classifica per avere i server più penosi è sicuramente il sito di ASUS... (primo produttore di schede madri al MONDO... e ha i server sempre imballati...)
Ogni tanto il sito di ati/amd perde colpi... ma il 1° in classifica per avere i server più penosi è sicuramente il sito di ASUS... (primo produttore di schede madri al MONDO... e ha i server sempre imballati...)
l'unica asus che ho avuto l'ho data via per disperazione con un cessosissimo chipset 945p (penso fosse cmq anche per il chipset :-)
se no ho sempre avuto Gigabyte o MSI :D
No bè dai, io parlavo dei sito Internet dei rispettivi produttori... Nel sistema precedente avevo un'asus a8r32mvp deluxe (939) con un Opteron170 e sempre le 2 x1900 in crossfire, e buttava le fiamme come mobo (il radeon Xpress3200 è una cosa indovinata: se l'avessero montato anche sulla mobo che ho ora, non ce ne sarebbe più per nessuno).
Cmq anche con la P5Wdh deluxe non mi lamento dai...
Salve a tutti, ho una curiosità posso realizzare il crossfire con una scheda x 1950 pro ed una 1900 gt , la quale riporta sulla scatola la scritta crossfire ready? Grazie....
Salve a tutti, ho una curiosità posso realizzare il crossfire con una scheda x 1950 pro ed una 1900 gt , la quale riporta sulla scatola la scritta crossfire ready? Grazie....
NO
si ho capito ma se ati dice di lasciarlo su standard un motivo ci sarà :D
in realtà non dice questo in assoluto ma lo consiglia perchè si potrebbero presentare artefatti evidenti sullo schermo e poi...
...This is managed by the Catalyst A.I. that should always be enabled. Ensure that you have Catalyst Control Center installed for optimal control. In the rare event that an application hasn't yet been profiled in Catalyst Control Center, additional performance gains in the majority of titles
can be achieved by setting the Catalyst A.I. setting to 'aggressive'
cioè a.i. "advanced" per i giochi che non hanno un profilo forza l'AFR (una vga si fa carico dei frames pari e l'altra i dispari) e quindi c'è un cospicuo aumento di fps(teoricamente :) )
Ok, arrivo a qualcosa come 19450 o simili... mi sembra in linea, anche se mi aspettavo qualcosina di più - tipo di di passare i 20000.
Ci sono dei test del 3DMark05 ("feature test"?) dove credo siano le vga che "cantano" (emettono un "chirp", un suono stridulo incredibile che onestamente mi ha fatto un po' ca*are sotto).
C'è qualcosa che mi blinda questo sistema... e non so cosa... la ram? il fatto che i bus pci-xpress siano a 8x?
Prey si gioca da dio, con 1280x1024 e tutto a balla.
A giorni mi dovrebbe arrivare anche GothicIII e Halo2.
Ok, arrivo a qualcosa come 19450 o simili... mi sembra in linea, anche se mi aspettavo qualcosina di più - tipo di di passare i 20000.
Ci sono dei test del 3DMark05 ("feature test"?) dove credo siano le vga che "cantano" (emettono un "chirp", un suono stridulo incredibile che onestamente mi ha fatto un po' ca*are sotto).
C'è qualcosa che mi blinda questo sistema... e non so cosa... la ram? il fatto che i bus pci-xpress siano a 8x?
Prey si gioca da dio, con 1280x1024 e tutto a balla.
A giorni mi dovrebbe arrivare anche GothicIII e Halo2.
io sinceramente col tuo sistema abbastanza equilibrato avrei messo una corsair della serie xms2 o dominator oppure una kingston hyperx pc2-6400 con cas 4,si può derivare anche dai bus a 8x ma tanto con l'intel 975x solo 20 linee si possono gestire,o 16 + 4 oppure come in questo caso bilanciano i 2 slot fino a 16...ma i tuoi 2gb sono 2x1?
io ... avrei messo una corsair della serie xms2 o dominator oppure una kingston hyperx pc2-6400 con cas 4 se me le avessero regalate, non credo avrei fatto storie a montarle, ma visti i prezzi di quelle ram, ho deciso di prenrede le v-data :asd:può derivare anche dai bus a 8x...Per quello adoravo il chipset Radeon Xpress3200 sull'A8R32MVP: due canali 16X elettrici... ma i tuoi 2gb sono 2x1?si, sono 2 moduli da 1 Gb in dual channel.
Per quello adoravo il chipset Radeon Xpress3200 sull'A8R32MVP: due canali 16X elettrici...
a proposito pensavo che la DFI LANPARTY UT ICFX3200-T2R/G per intel in crossfire avesse 16x+16x invece no...boh allora è cpu intel+ati il problema,per il momento :) infatti sulla home d hwupgrade trovi una review d una mobo Foxconn che però ha il nforce680 quindi abbinata a gpu nvidia che lo permette...
è cpu intel+ati il problema,per il momento :)si, sembra anche a me... qualcuno diceva che due canali 16x erano inutili, che tanto non si sarebbe sfruttata tutta quella banda passante... a me sembra che facesse un po' di differenza, nonostante i giochi girino cmq alla grande con due canali 8x...
scusate la niubbagine ma quello che ho trovato spulciando nel 3d non mi ha soddisfatto.
ho una scheda 975xg e vorrei comprare una seconda x1650 pro per fare l'esperienza crossfire la cosa che non mi è chiara e se devo anche acquistare un cavo dual dvi in modo da collegare tra loro le vga oppure no.
grazie
scusate la niubbagine ma quello che ho trovato spulciando nel 3d non mi ha soddisfatto.
ho una scheda 975xg e vorrei comprare una seconda x1650 pro per fare l'esperienza crossfire la cosa che non mi è chiara e se devo anche acquistare un cavo dual dvi in modo da collegare tra loro le vga oppure no.
grazie
è meglio che dici che non hai avuto la voglia di leggerlo :) perchè se ne parla in tutte le lingue,le salse...insomma...cmq no,non serve nessun cavo.devi semplicemente ricordare di disinstallare tutto il software ati,aggiungere la seconda scheda,reinstallare catalyst,abilitare il crossfire.
no,non serve nessun cavo.devi semplicemente ricordare di disinstallare tutto il software ati,aggiungere la seconda scheda,reinstallare catalyst,abilitare il crossfire.
grazie x la celere risposta.
ilmonitor lo attacco ad una vga a caso?
grazie x la celere risposta.
ilmonitor lo attacco ad una vga a caso?
aiutaaaahhhhhtemi :D
A parte che c'è tutto scritto in quella cosa che si chiama "manuale utente" della scheda e che nessuno si prende mai la briga di leggere... Guarda che anche se provi ad attaccare il monitor ad una vga a caso e sbagli connessione, male che ti vada non vedi nulla sul monitor... non è che ti salta per aria il pc!
A parte che c'è tutto scritto in quella cosa che si chiama "manuale utente" della scheda e che nessuno si prende mai la briga di leggere... Guarda che anche se provi ad attaccare il monitor ad una vga a caso e sbagli connessione, male che ti vada non vedi nulla sul monitor... non è che ti salta per aria il pc!
a dir la verità anche sulla seconda porta dvi della 1° sc. video nessun problema
a dir la verità anche sulla seconda porta dvi della 1° sc. video nessun problema
nessun problema come dici solo se prima d abilitare il crossfire quella era l'uscita primaria,infatti se tu hai 2 schermi sulla vga slot principale e abiliti il crossfire (lui chiede della x1650pro in modalità crossfire e non modalità normale)il monitor secondario si spegne.
riccardods
19-03-2007, 12:12
ciao a tutti!
ieri mi sono comentato con l'assemblaggio del seguente pc:
dfi rdx200 cf-dr
teamgroup ddr 600 tccd
opteron 148
raid 0 con 2 raptor 74 gb
schede video: sapphire x850 crossfire edition; sapphire x800gto2 con 16 pipe abilitate ma alle frequenze della x800gto2.
enermax 680watt
ho installato il sistema operativo Winxp prof sp2+ framework 1.1 e 2.0
ho installato i driver della scheda madre
ho installato i driver della scheda video con ccc (catalist 6.10)
nella scheda proprietà dello schermo mi riconosce le 2 schede con doppio output. in gestione periferiche ci sono tutte e due (oltre ad una periferica pci sconosciuta :boh:) ma nel catalist control center non c'è traccia dell'opzione crossfire:eek:
avete quache suggerimento?
Disinstalla e rinstalla i driver CCC.
sapphire x850 crossfire edition; sapphire x800gto2 con 16 pipe abilitate ma alle frequenze della x800gto2.
enermax 680watt
ho installato il sistema operativo Winxp prof sp2+ framework 1.1 e 2.0
ho installato i driver della scheda madre
ho installato i driver della scheda video con ccc (catalist 6.10)
nella scheda proprietà dello schermo mi riconosce le 2 schede con doppio output. in gestione periferiche ci sono tutte e due (oltre ad una periferica pci sconosciuta :boh:) ma nel catalist control center non c'è traccia dell'opzione crossfire:eek:
innanzitutto perchè installi i framework prima dei drivers mobo? ho capito male? te l'ha detto qualcuno?
so
aggiornamenti so (importanti,non facoltativi)
drivers scheda madre
.net se necessari
video
tutto il resto...
e poi perchè i 6.10?
inoltre le tue sk non possono fare un eventuale cross software.gliel'hai messo bene il cavo dongle?? ce l'hai? cmq prova con i 7.2 ke sono ancora supportate.è possibile pure che la tua x800 anche così moddata col bios della x850 non possa farlo lo stesso il crossfire.ciao
riccardods
19-03-2007, 14:07
innanzitutto perchè installi i framework prima dei drivers mobo? ho capito male? te l'ha detto qualcuno?
so
aggiornamenti so (importanti,non facoltativi)
drivers scheda madre
.net se necessari
video
tutto il resto...
e poi perchè i 6.10?
inoltre le tue sk non possono fare un eventuale cross software.gliel'hai messo bene il cavo dongle?? ce l'hai? cmq prova con i 7.2 ke sono ancora supportate.è possibile pure che la tua x800 anche così moddata col bios della x850 non possa farlo lo stesso il crossfire.ciao
per quanto riguarda la sequenza di installazione, hai ragione. non so perchè li ho installati in quel modo.
per i driver ho preso i 6.10 perchè li avevo precedentemente installati in single vga su un altro sistema e non avevo avuto problemi. i 7.2 li ho appena scaricati li provo appena posso. le connessioni credo di averele fatte bene. ovvero master sullo slot superiore, slave in basso. ho impostato i due bus via bios a 8X ciascuno. il cavo va dall'uscita cf della master al dvi della slave e poi al monitor.
faccio altri tentativi e vi faccio sapere. cmq magari mi sfugge qualcosa nel bios della mobo
per quanto riguarda la sequenza di installazione, hai ragione. non so perchè li ho installati in quel modo.
per i driver ho preso i 6.10 perchè li avevo precedentemente installati in single vga su un altro sistema e non avevo avuto problemi. i 7.2 li ho appena scaricati li provo appena posso. le connessioni credo di averele fatte bene. ovvero master sullo slot superiore, slave in basso. ho impostato i due bus via bios a 8X ciascuno. il cavo va dall'uscita cf della master al dvi della slave e poi al monitor.
faccio altri tentativi e vi faccio sapere. cmq magari mi sfugge qualcosa nel bios della mobo
ovviamente il bios l'hai configurato così
Dual Slot Configuration Enabled
GFX0 Link Width x8
GFX1 Link Width x8
e prima ancora il cavo così
http://techreport.com/etc/2005q2/ati-crossfire/crossfire.jpg:confused:
riccardods
19-03-2007, 15:21
è proprio quello che ho fatto. il bios l'avevo settato bene.sto cmq provando reinstallando tutto di sana pianta. cmq grazie:)
riccardods
19-03-2007, 15:24
niente da fare il ccc non riconosce la slave. Mi indica la presenza soltanto della master:muro: :muro:
vorrà dire che il bios moddato @x850 non basta
riccardods
19-03-2007, 15:40
anche atitool le riconosce entrambe.
il device id della cf master è: 5D52
in dev id della slave è: 5D4F
a voi dice niente?
il resto delle voci è identico eccetto che per le frequenze di default. sono identici anche quei valori esadecimali in fondo alla scheda overcloking.
ho un monitor lcd wide (samsung 940bw) credete che possa entrarci qualcosa?
riccardods
19-03-2007, 15:44
il colmo!!!provando a disinstallare i driver video mi chiede di selezionare le periferiche e lì ci sono 2 cf e due slave (penso per la doppia uscita...)
vedi cosa succede con l'ultima beta di ati tray tools,ora è possibile abilitare il crossfire.nn credo risolva ma non si sa mai.
http://atitray.fangel.ru/b1/attsetup.exe
se rileva il crossfire lo puoi abilitare dal menu Hardware->Crossfire
ovviamente prima installa solo i drivers 7.2
questa è l'ultima spiaggia della tua x800 gto2 :D :sofico:
anche atitool le riconosce entrambe.
il device id della cf master è: 5D52
in dev id della slave è: 5D4F
a voi dice niente?
il resto delle voci è identico eccetto che per le frequenze di default. sono identici anche quei valori esadecimali in fondo alla scheda overcloking.
ho un monitor lcd wide (samsung 940bw) credete che possa entrarci qualcosa?
Quello che dice anche a me ;)
Ma hai fatto un giro sul thread ufficiale della tua scheda madre?
Mi sa( ricordo ) che qualche cosa ci sfugge.
riccardods
19-03-2007, 18:04
ho cercato in lungo e in largo. sul 3d della sched madre non ho trovato molto.
cmq ho flashato il bios della gto2 cambiando il device number da 5d4f in 5d52. ora vengono riconosciute entrambe come x850xt. sto reinstallando nuovamente winz facendo tutto a puntino. speriamo.
cmq per sicurezza bvado a dare un'altra occhiata al 3d della dfi
grazie
io invece ke andare in lungo e in largo e per mare e per monti mi comprerei 2 sk come si deve per fare crossfire,le x850 sono tramontate da un bel pezzo ragazzi,poi voi ke lo volete fare con le sk moddate non ne parliamo.cmq contenti voi
riccardods
19-03-2007, 18:52
io invece ke andare in lungo e in largo e per mare e per monti mi comprerei 2 sk come si deve per fare crossfire,le x850 sono tramontate da un bel pezzo ragazzi,poi voi ke lo volete fare con le sk moddate non ne parliamo.cmq contenti voi
esatto contenti noi!:ciapet:
cmq per la cronaca ci sono riuscito. ho abilitato il cf ora sto testando.
riccardods
19-03-2007, 19:17
http://img366.imageshack.us/img366/329/ilmioprimocrossfirems3.th.png (http://img366.imageshack.us/my.php?image=ilmioprimocrossfirems3.png)
grazie:sofico:
cmq per la cronaca ci sono riuscito. ho abilitato il cf ora sto testando.Aspè, fermi tutti un momento... guardo l'immagine di riddardods... leggo lo score: 20367... e sono rimasto un po' :sbavvv:
Poi guardo le schede: X850. E rimango ancora più :sbavvv:
Allora mi domando: ma com'è possibile che io con 2 x1900xt in Xfire e un e6600 faccio "solo" 19450 punti?
... poi guardo la barra della finestra e capisco... c'è scritto "3DMark03"...
... e molte cose del cosmo (per fortuna) mi si spiegano :asd:
...Ho una Gigabye DQ6 (chipset Intel P965) con una X1950Pro: posso aggiungerne una seconda ed attivare il Crossfire?
...Ho una Gigabye DQ6 (chipset Intel P965) con una X1950Pro: posso aggiungerne una seconda ed attivare il Crossfire?
si ci sono tre revisioni della tua mobo,1.3-2.0-3.3
tutte supportano crossfire
ehhhh infatti :)
si ci sono tre revisioni della tua mobo,1.3-2.0-3.3
tutte supportano crossfire
la mia è una 2.0 e a differenza della 1.0 ho spedito in rma questa dichiara già dalla scatola il supporto al crossfire.
io però rimano scettico, perchè sono rimasto hai test fatti su una Asus P5B Deluxe (sempre Intel P965) dove dicevano che servivano, per fare il Crossfire, schede master e slave, quindi con collegamento con cavo esterno.
io chiedevo se qualcuno aveva esperienza del Crossfire tra le x1950pro, che usano il doppio flat interno, su una mobo come la mia...
io chiedevo se qualcuno aveva esperienza del Crossfire tra le x1950pro, che usano il doppio flat interno, su una mobo come la mia...
non preoccuparti perchè con la x1950pro lo può fare pure la mia asrock con 945 :rotfl:
inoltre le accomuna il fatto d avere 16x+4x in modalità crossfire
per sicurezza aggiorna il bios all'ultima versione(anche se controllando nella pagina dei bios forse non è utile),scarica l'ultimo inf per il chipset
per quanto riguarda la p5b deluxe asus dice:
...Yes, but only with ATI Catalyst 6.9 or later driver.tra l'altro hanno aggiornato 10 volte il bios dalla versione iniziale con riferimenti anke al crossfire.perciò ho i miei dubbi ke con l'ultimo bios la p5b non funzioni a dovere con qualsiasi combinazione valida.
:D :rotfl: leggete che risposte mi dà ati riguardo ad un mio suggerimento
si,è vero io sono un pò critico a volte ma credo che sia una funzione implementata male.
vi spiego,ho 2 monitor e 2 gpus(e non sono certo l'unico al mondo,anzi...),mettete che io ho salvato:
-un profilo con un collegamento sul desktop (1 monitor + crossfire)
-un altro profilo (2 monitor NO crossfire)
se io mi trovo nella prima condizione e carico il secondo profilo questo non funziona perchè compare il messaggio di crossfire attivo.si e quindi? non riesce a disattivare da solo il crossfire? :rotfl: e i computer e le righe d codice a ke servono?? però ad attivarlo da solo c riesce :) nooooo certo io devo prima eseguire ccc,poi disabilitare crossfire,poi reimpostare la visualizzazione estesa.la prox volta cronometro quanto tempo c vuole e cmq penso ke sarete daccordo che è fastidioso farlo manualmente.
risposta di ati:
Regarding the issue of i can't automatically turn off crossfire but i have to run first ccc,then turn off crossfire,then set up 2 monitors.
This is by design. this is by design??? che bel design :rotfl:
non hanno voglia di lavorare!!!
riccardods
21-03-2007, 17:31
Aspè, fermi tutti un momento... guardo l'immagine di riddardods... leggo lo score: 20367... e sono rimasto un po' :sbavvv:
Poi guardo le schede: X850. E rimango ancora più :sbavvv:
Allora mi domando: ma com'è possibile che io con 2 x1900xt in Xfire e un e6600 faccio "solo" 19450 punti?
... e molte cose del cosmo (per fortuna) mi si spiegano :asd:
:incazzed: :ncomment:
sì, mi stanno venendo alla mente tante idee malate che partono dalla possibilità di rifilare la mia Sapphire x1950pro 256mb a mio cugggino per un special price (lo, non si fa...) e di prenderemi:
- 2 Radeon X1950pro 256MB PCI-E Peak 2xDVI retail (147euro x 2 + s.s.)
oppure
- 2 Radeon X1950GT 512MB PCI-E Peak 2xDVI retail (150euro x 2 + s.s.)
- 2 Radeon X1950GT 256MB PCI-E Peak 2xDVI retail (126euro x 2 + s.s.)
incontrerò sfighe strane con la mia Gigabyte DQ6 o posso andare tranquillo?:muro:
(si...ho troppo paura che non funzioni per una qualche incompatibilità non troppo nota :doh: )
tralasciando il discorso che stanno per uscire schede dx10, che configurazione mettereste su al mio posto?
sì, mi stanno venendo alla mente tante idee malate che partono dalla possibilità di rifilare la mia Sapphire x1950pro 256mb a mio cugggino per un special price (lo, non si fa...) e di prenderemi:
- 2 Radeon X1950pro 256MB PCI-E Peak 2xDVI retail (147euro x 2 + s.s.)
oppure
- 2 Radeon X1950GT 512MB PCI-E Peak 2xDVI retail (150euro x 2 + s.s.)
- 2 Radeon X1950GT 256MB PCI-E Peak 2xDVI retail (126euro x 2 + s.s.)
incontrerò sfighe strane con la mia Gigabyte DQ6 o posso andare tranquillo?:muro:
(si...ho troppo paura che non funzioni per una qualche incompatibilità non troppo nota :doh: )
tralasciando il discorso che stanno per uscire schede dx10, che configurazione mettereste su al mio posto?
io metterei su 2 x1950pro 512mb DDR4 :sbav:
tralasciando il discorso che stanno per uscire schede dx10, che configurazione mettereste su al mio posto?Eh no... non è una cosa che tralascerei troppo... in tutta onesta cosa farei nei MIEI panni? mi venderei le mie 2 x1900XTX e CrossFire Edition, la mobo e mi terrei ram e cpu, per prendere una (o magari due) Nvidia 8800. Troppi problemi con le Ati... ma solo tra un po', quando le 8800 saranno un pelo + accessibili (già mi sono venduto un rene per 'sto pc :cry: )
...mi venderei le mie 2 x1900XTX e CrossFire Edition, la mobo e mi terrei ram e cpu, per prendere una (o magari due) Nvidia 8800. Troppi problemi con le Ati...
allora siccome sono un pò stufo di comprare ed installare giochi che con crossfire non hanno nessun beneficio e siccome quelli di ati dicono bugie nelle interviste vi posto uno stralcio d'intervista ad un tale ke si kiama Richard Huddy: http://web.tiscali.it/7stars/public_html/richard.jpg
Parliamo della tecnologia CrossFire. Qual è l'idea alla base di questa tecnologia e gli obiettivi, soprattutto in termini di offerta commerciale, di questa nuova offerta?
Devo dire che ci sono tre principali motivi di forza a favore di CrossFire in comparazione con lo SLI.
Il primo motivo e il più ovvio, CrossFire lavora con ogni singolo gioco, senza prezzi da pagare, senza alcun problema. ogni singolo gioco gira più veloce con Crossfire... Con lo SLi, NVIDIA ha creato profilo per circa 80 giochi, così se il gioco non è nella lista, allora non si otterrà alcun beneficio dallo SLi.(certo,infatti gli utenti nvidia possono anche smanettare con i profili aspettando l'aggiornamento dei drivers,con ati questo non è possibile,spesso la solita storia di rinominare l'eseguibile in oblivion.exe(esempio) non funziona e non dà nessun beneficio.anche il fatto di impostare il catalyst AI su advanced se un gioco non ha un profilo è una grossa bugia,spesso il framerate addirittura peggiora)
Il secondo motivo, è che CrossFire è in anche grado di aumentare drasticamente la qualità d'immagine in tutti i giochi. Se il gioco gira già veloce senza, allora si può usare CrossFire per farlo girare con una visuale migliore(sempre e solo con i giochi testati e funzionanti con crossfire). E questa è una grande alternativa, dal momento che un gioco che è renderizzato più accuratamente può dare ai giocatori un chiaro vantaggio.
E il terzo motivo, è che si possono liberamente mettere insieme schede video differenti di differenti produttori quando si assembla un sistema CrossFire.I problemi che inducono a pensare che lo SLI non lavori in modo da ispirare fiducia sono ben documentati,(si fa miglior figura se non si parla male del concorrente ma solo della propria tecnologia,del proprio lavoro,quello vero) e noi abbiamo voluto assicurarci che la gente che comprerà sistemi CrossFire, acquistino un sistema il quale "lavori e basta". :rotfl: Nessuno dovrà perdere tempo in configurazioni e settaggi per rendere il gioco più veloce.(anke qui...certoooo :) se un gioco non funziona con crossfire non potrà mai andare + veloce e si sono spesi il doppio dei soldi inutilmente)
Il nostro target fondamentale con CrossFire è stato quello di produrre un sistema solido che acceleri ogni singolo gioco e che realizzi contenuti di valore. E penso che abbiamo fatto un grande lavoro per ottenere questo! :rotfl:
Sembra ke il signor Huddy abbia lavorato per nvidia e poi sia passato ad ati,sarà per questo ke parla male di nvidia?? ;)
da quanto ho capito quelli di ati non supporteranno mai giochi di software house che hanno come partner nvidia.io non ho mai visto il logo ati in un gioco e soprattutto mai in quelli nuovi,se mi sbaglio correggetemi pure.a volte leggo le interviste agli sviluppatori di videogames e molti dicono:"abbiamo lavorato a stretto contatto con nvidia...ci siamo avvalsi della collaborazione di nvidia per..."
insomma per me la situazione è chiara: nvidia collabora con gli sviluppatori(cosa fondamentale),ati produce solo le schede video nel suo deserto,amd l'ha raggiunta e nvidia invece si affida al gigante intel...vi siete mai chiesti perchè?? beh io mi fido di + d questo secondo connubio,anke se non ufficiale,la storia di amd-ati non mi è mai piaciuta soprattutto ora ke mi hanno risposto con arroganza al supporto tecnico quando invece ho fatto semplicemente un feedback d un paio d errori e soluzioni ridicole del loro ccc.sulla sezione crossfire del sito ati-amd ci sono alcuni giochi tra cui Rainbow six vegas.l'ho comprato,ho installato l'ultima patch 1.04,nessun miglioramento con crossfire e la cosa viene confermata da questa review http://www.legitreviews.com/article/474/5/ "CrossFire provided no increase in speed at all results were identical to single cards" quindi non me lo sto inventando ;).un'altra cosa bella è ke nella pagina successiva di quella review c'è Tomb raider legend http://www.legitreviews.com/article/474/6/,vi inviterei a leggere la differenza di risultati tra cross e single con contenuti next gen.sto pensando ke crossfire e HDR & SM 3.0 non vanno affatto d'accordo e ati continua a prenderci in giro omettendo questa cosa importantissima.l'unico gioco ke mi ha dato soddisfazione in crossfire è Prey
esempi giochi nvidia che non funzionano in modalità crossfire: S.t.a.l.k.e.r.,Gothic 3...continuate voi la lista perchè io passerò presto a nvidia :D
Giochi che funzionano perfettamente in Crossfire? Sicuramente Outrun 2000 Out 2 Cost. Non per niente riporta il logo ATI. L'unico in assoluto mai crashatomi. Qualche crash (ma rari) invece con The Sims 2 + espansioni. The Sims Life Stories mi pare che non mi si sia mai crashato, ma è molto leggero come gioco...
Un gioco con il logo ATI + Intel? The Movies. Quanti riavvii e crash improvvisi!
...io non ho mai visto il logo ati in un gioco e soprattutto mai in quelli nuovi,se mi sbaglio correggetemi pure.a volte leggo le interviste agli sviluppatori di videogames e molti dicono:"abbiamo lavorato a stretto contatto con nvidia...ci siamo avvalsi della collaborazione di nvidia per..."Beh, direi che oltre a centrare in pieno, hai già detto tutto. Eccola qui la semplice verità: abbiamo acquistato Ati e Amd quando (e che dicano quel che vogliono) il mondo ruota attorno a Intel e Nvidia. Io intanto lo swap da quella me**a di Opteron170 all'e6600 l'ho fatto. Tra non molto arriverà l'ora delle 1900 che passano alle 8800....nvidia collabora con gli sviluppatoriFondamentale. Mai visto un gioco con il logo "Ati" sulla confezione, o durante il caricamento. So di per certo che esitono perchè me ne hanno parlato in più di un'occasione, ma personalmente non ne ho mai toccato uno con mano e per me restano sempre una cosa tra mito e leggenda. Inutile dirlo, ho perso il conto di tutti quei titoli che riportano il logo "Nvidia: The Way it's Meant to be Played" (e la voce che sussurra "...Envidiah!")....c'è Tomb raider legendAppunto, come dicevo sopra......risultati tra cross e single con contenuti next gen.Bhe qui non voglio spezzare una lancia (sui denti) a favore di Ati, ma non ho ancora visto un sistema carrozzato ad un livello tale da far girare decentemente la modalità "next-gen" di TR:L. Io con il sistema in sign non ci riesco (fate voi...). Ho pensato fosse colpa delle vga Ati, allora l'ho voluto veder girare su un'analogo ma a base Nvidia, due 7800 in Sli. E non c'è stato verso.l'unico gioco ke mi ha dato soddisfazione in crossfire è PreyA me Prey ha girato bene per il 90%: in alcuni punti aveva qualche problema, forse con il metodo di crossfire... non saprei, mi faceva cose strane a video in certi punti... Bè ad essere onesto dovrei menzionare HL2, che con il Xfire e AA manetta va come un eurostar... Anche Lost Coast... o Dark Messiah of M&M, o altri ancora che con le 2 1900 mi hanno dato delle soddisfazioni.
Una cosa che mi fa veramente girare le scatole e che allo stesso tempo mi insegna molto è la "Demoscene" di Pouet, ma qui necessita una piccola introduzione: Pouet.net è un punto di raccolta di quella che si chiama "demoscene", cioè un centro di ritrovo di tutta la gente che utilizza i pc (e non solo) per realizzare bellissime opere d'arte digitale, sotto forma di "demo" in computer-grafica, musica, animazioni e quant'altro. Si tratta di gente appassionata che nella maggior parte dei casi non lo fa come lavoro, bensì come passatempo. Il sito ha un archivio immenso, dal quale è possibile scaricare gratuitamente gli archivi che contengono gli eseguibili che, una volta lanciati, eseguono la demo sul vostro pc. Bene, detto questo, vi dico subito 2 cose: la 1a è che nella maggior parte dei casi, un pc basato su architettura Intel esegue meglio le demo rispetto ad un pc basato su Amd. La 2a è che se avete una (o più) vga Nvidia... bene, siete fortunati: 9 demo su 10 vi gireranno sicuramente senza problemi (una probabilmente ha dei problemi a livello di codice). Se avete vga Ati... ahi ahi, la percentuale cala drasticamente: su 10 demo, una abbiamo detto che non gira per problemi di codice, ok... 2 non partono nemmeno, non trovando gpu Nvidia... e se siete fortunati una o due ancora girano, ma con prestazioni penose. Queste cose ve le racconto perchè le ho provate (e continuo a provarle tutt'oggi) sulla mia pelle e sui miei pc. Che cosa mi dice tutto ciò? semplice: che non ci vuole una laurea per capire che il mondo ruota attorno ad Intel e Nvidia, visto che su Pouet non stiamo parlando solo di professionisti della computergrafica ma sopratutto di semplici e affiatati appassionati. Parliamo della "cosa reale", non so se mi spiego... non siamo a livelli avanzati di una software-house che tiene (o meno) contatti con le produttrici di gpu per ottimizzare il proprio codice... siamo al livello base di gente che fa semplicemente delle scelte... e la maggior parte di loro sceglie cpu Intel e gpu Nvidia. Non sto sindacando che ci sia o meno un perchè, mi sto semplicemente limitando a vedere che è così. Punto....io passerò presto a nvidia :DCaro mio, come ti ho già detto sopra, non so ancora quando... ma di sicuro so che ti seguirò ;)
P.S.: Non voglio fare polemiche inutili, mi sono limitato ad esporre il mio punto di vista... ma nemmeno: è semplicemente quello che ho potuto osservare. Credetemi, non sono "fan" di nessuno... se Ati fosse stata meglio di Nvidia, o Amd di Intel, non avrei avuto nessun problema a raccontarvelo. Vi ho semplicemente esposto quello che ho visto e che continuo a vedere. Ve lo sta dicendo uno che queste cose le scrive sul 3ad che LUI STESSO ha creato... :rolleyes:
BarboneNet
29-03-2007, 09:14
collegate un amperometro alle vga....e vedrete che di giochi che non supportano il crossfire...ce n'e' veramente pochi!
L'unico che non lo supporta, da quanto ho visto io fino ad ora, e' Condemned...ed infatti bisogna settare Catalist A.I. su standard!
Se mi parli di Driver e stabilita' di questi ultimi....Nvidia e' il Top......pero' la mobo che ho mi piace, e rimango su ati;)
Volevo riprendere il discorso CF con la mia x1950pro Ultimate e aggiungerne una identica l'unico dubbio è se ALi in firma regge 2 in CF o devo preventivamente sostituirlo.
Ho fatto anche un test con PSU calculator mi da come Watt 430 in teoria dovrei starci ma in pratica non ne sono convinto.
Qualche consiglio prima del grande passo :confused:
Ragazzi io col sistema in sign faccio girare Supreme Commander con tutto a manetta a 1280x1024 senza nessun problema... C'è anche da dire che questo è un gioco fatto veramente bene che sfrutta i processori dual core, non certo come Gothic3 che scatta anche con le 8800gtx...
Secondo me allo stato attuale con le X1950PRO in crossfire non ci sono problemi di sorta a far girare bene tutti i giochi anche quelli nuovi. Vorrei fare delle prove con s.t.a.l.k.e.r. vedremo :D
Ragazzi io col sistema in sign faccio girare Supreme Commander con tutto a manetta a 1280x1024 senza nessun problema... C'è anche da dire che questo è un gioco fatto veramente bene che sfrutta i processori dual core, non certo come Gothic3 che scatta anche con le 8800gtx...
Secondo me allo stato attuale con le X1950PRO in crossfire non ci sono problemi di sorta a far girare bene tutti i giochi anche quelli nuovi. Vorrei fare delle prove con s.t.a.l.k.e.r. vedremo :D
sparrow molti giochi vengono eseguiti senza alcun crash anche se tu hai abilitato il crossfire ma se fai delle prove tra crossfire AI standard,crossfire AI avanzato,no crossfire vedrai che non c'è nessun beneficio in crossfire,la vga principale lavora,l'altra si gratta :rotfl: questo è anke il caso di S.t.a.l.k.e.r. e ripeto che non è una cosa ke m'invento ma è documentata.tra l'altro sarebbe un pò stupido da parte mia,ho comprato Ati,sono solo obiettivo. http://www.firingsquad.com/hardware/stalker_mainstream_3d_performance/page8.asp
BarboneNet se colleghi l'amperometro non significa niente...bisogna guardare i benchmarks,aumenta il framerate?? no?? allora non serve a niente il crossfire con quel determinato gioco...e nn sono pochi come dici...ati dice che funziona con tutti!!! ,ogni singolo gioco,ogni singolo gioco gira più veloce con Crossfire,lo dicono loro non io.non aumenta del doppio il framerate?? ok! mi accontenterei anke del 50% perchè almeno al momento avrei quei 10 fps in + a 1280x1024 tutto al max ke mi garantirebbero 30fps e un'esperienza di gioco senza intoppi.non mi sarei permesso di scrivere quelle cose se non fosse vero e provato.
ecco la mia prova con S.t.a.l.k.e.r.:
2007-03-28 23:28:34 - XR_3DA Crossfire standard
Frames: 2443 - Time: 120000ms - Avg: 20.358 - Min: 15 - Max: 27
2007-03-28 23:32:39 - XR_3DA Crossfire avanzato
Frames: 2263 - Time: 120000ms - Avg: 18.858 - Min: 13 - Max: 26
2007-03-28 23:36:24 - XR_3DA No Crossfire
Frames: 2459 - Time: 120000ms - Avg: 20.492 - Min: 15 - Max: 26
catalyst 7.3,patch 1.0001,1280x1024,file user.ltx modificato,stesso percorso,nessuno scontro,nessun cambiamento climatico,ero al chiuso
da notare avanzato ke peggiora addirittura il framerate.
in poche parole facendo il CF con x1950 pro in 1440x900 con giochi tipo X3 reunion, supreme commander e NWN2 non avrai nessun beneficio :confused:
BarboneNet
29-03-2007, 13:44
sparrow molti giochi vengono eseguiti senza alcun crash anche se tu hai abilitato il crossfire ma se fai delle prove tra crossfire AI standard,crossfire AI avanzato,no crossfire vedrai che non c'è nessun beneficio in crossfire,la vga principale lavora,l'altra si gratta :rotfl: questo è anke il caso di S.t.a.l.k.e.r. e ripeto che non è una cosa ke m'invento ma è documentata.tra l'altro sarebbe un pò stupido da parte mia,ho comprato Ati,sono solo obiettivo. http://www.firingsquad.com/hardware/stalker_mainstream_3d_performance/page8.asp
BarboneNet se colleghi l'amperometro non significa niente...bisogna guardare i benchmarks,aumenta il framerate?? no?? allora non serve a niente il crossfire con quel determinato gioco...e nn sono pochi come dici...ati dice che funziona con tutti!!! ,ogni singolo gioco,ogni singolo gioco gira più veloce con Crossfire,lo dicono loro non io.non aumenta del doppio il framerate?? ok! mi accontenterei anke del 50% perchè almeno al momento avrei quei 10 fps in + a 1280x1024 tutto al max ke mi garantirebbero 30fps e un'esperienza di gioco senza intoppi.non mi sarei permesso di scrivere quelle cose se non fosse vero e provato.
ecco la mia prova con S.t.a.l.k.e.r.:
2007-03-28 23:28:34 - XR_3DA Crossfire standard
Frames: 2443 - Time: 120000ms - Avg: 20.358 - Min: 15 - Max: 27
2007-03-28 23:32:39 - XR_3DA Crossfire avanzato
Frames: 2263 - Time: 120000ms - Avg: 18.858 - Min: 13 - Max: 26
2007-03-28 23:36:24 - XR_3DA No Crossfire
Frames: 2459 - Time: 120000ms - Avg: 20.492 - Min: 15 - Max: 26
catalyst 7.3,patch 1.0001,1280x1024,file user.ltx modificato,stesso percorso,nessuno scontro,nessun cambiamento climatico,ero al chiuso
da notare avanzato ke peggiora addirittura il framerate.
ti posso solamente direi, che in prey ad esempio, non sempre le vga vanno al 100% tutte e due, ma solamente nei pezzi piu' impegnativi...ed infatti vedo salir su la lancietta dell'amperometro!
Se mi dici il nome del gioco(S.t.a.l.k.e.r. ??), provo io e vediamo se ho gli stessi risultati(c'e' un benchmark interno?)!
Comunque in Condemned, si attivi il Crossfire lo schermo si vede a quadrettoni....disattivando l'A.I. si risolve
ti posso solamente direi, che in prey ad esempio, non sempre le vga vanno al 100% tutte e due, ma solamente nei pezzi piu' impegnativi...ed infatti vedo salir su la lancietta dell'amperometro!
Se mi dici il nome del gioco(S.t.a.l.k.e.r. ??), provo io e vediamo se ho gli stessi risultati(c'e' un benchmark interno?)!
Comunque in Condemned, si attivi il Crossfire lo schermo si vede a quadrettoni....disattivando l'A.I. si risolve
e allora m'inviti a nozze perkè condemned ce l'ho ank'io installato e confermo il problema dell'immagine quando in modalità crossfire il cata AI è su standard.
disabilitiamolo?? ok,questi sono i risultati delle prove:
1280x1024 aa2x af4x
2007-03-29 15:30:10 - Condemned AI disabilitato+ Crossfire
Frames: 2430 - Time: 120000ms - Avg: 20.250 - Min: 17 - Max: 24
2007-03-29 15:49:03 - Condemned AI disabilitato NO Crossfire
Frames: 2413 - Time: 120000ms - Avg: 20.108 - Min: 13 - Max: 24
2007-03-29 15:52:38 - Condemned AI standard NO Crossfire
Frames: 2568 - Time: 120000ms - Avg: 21.400 - Min: 14 - Max: 25
a parte ke disabilitando l'AI il crossfire non dovrebbe funzionare comunque.
che fa?? aumenta di 3 fps il valore minimo e diminuisce di 1 il valore massimo??? :rotfl: e questo sarebbe il crossfire?? ragazzi non continuiamo a prenderci in giro perkè allora non è + ati ke dice str.....e ma siamo noi stessi...
aggiungo inoltre ke la mia scheda madre,il mio alimentatore(cosa importantissima,infatti è ultra stabile e potente) sono certificati da ati.
sapphire mi ha assicurato che le x1650pro non hanno alcun problema nè singole nè crossfire.
secondo il mio punto di vista ati non è del tutto chiara in quali condizioni il crossfire venga sfruttato,con quali giochi e con quale gpu,spacciando per valide tutte quelle ke ha nel listino.tutti punti a sfavore ke mi fanno propendere per una nvidia(anke singola) 8800-8900
BarboneNet
29-03-2007, 18:09
e allora m'inviti a nozze perkè condemned ce l'ho ank'io installato e confermo il problema dell'immagine quando in modalità crossfire il cata AI è su standard.
disabilitiamolo?? ok,questi sono i risultati delle prove:
1280x1024 aa2x af4x
2007-03-29 15:30:10 - Condemned AI disabilitato+ Crossfire
Frames: 2430 - Time: 120000ms - Avg: 20.250 - Min: 17 - Max: 24
2007-03-29 15:49:03 - Condemned AI disabilitato NO Crossfire
Frames: 2413 - Time: 120000ms - Avg: 20.108 - Min: 13 - Max: 24
2007-03-29 15:52:38 - Condemned AI standard NO Crossfire
Frames: 2568 - Time: 120000ms - Avg: 21.400 - Min: 14 - Max: 25
a parte ke disabilitando l'AI il crossfire non dovrebbe funzionare comunque.
che fa?? aumenta di 3 fps il valore minimo e diminuisce di 1 il valore massimo??? :rotfl: e questo sarebbe il crossfire?? ragazzi non continuiamo a prenderci in giro perkè allora non è + ati ke dice str.....e ma siamo noi stessi...
aggiungo inoltre ke la mia scheda madre,il mio alimentatore(cosa importantissima,infatti è ultra stabile e potente) sono certificati da ati.
sapphire mi ha assicurato che le x1650pro non hanno alcun problema nè singole nè crossfire.
secondo il mio punto di vista ati non è del tutto chiara in quali condizioni il crossfire venga sfruttato,con quali giochi e con quale gpu,spacciando per valide tutte quelle ke ha nel listino.tutti punti a sfavore ke mi fanno propendere per una nvidia(anke singola) 8800-8900
come detto, e come hai visto....condemned non e' supportato!
il bench lo fai con fraps? appena ho il gioco, cerco un punto in cui il cross e' attivo al 100%, e faccio un bench!
Per farti un esempio, in quake4 c'e' un punto dove la caduta di frame senza cross, si attesta sui 20fps...
come detto, e come hai visto....condemned non e' supportato!il bench lo fai con fraps? appena ho il gioco, cerco un punto in cui il cross e' attivo al 100%, e faccio un bench!
Per farti un esempio, in quake4 c'e' un punto dove la caduta di frame senza cross, si attesta sui 20fps...
appunto! quindi il crossfire non funziona con tutti i giochi 3d!!! anzi con molti giochi!!! :rotfl: ma io non capisco perchè ancora nel 2007 si permettono di dire queste fesserie,aziende a livello internazionale...io kiamo in causa anke quelli ke fanno le recensioni e gli articoli sulle riviste...gentilmente comprovate la veridicità di certe tecnologie perchè non è giusta una presa in giro del genere.
si,uso fraps
Per favore una prova . Sempre da pannello di controllo disabilitando il crossfire e commutando dalla voce monitor sulla slave l immagine sul monitor mi diventa sul blu !!!
Praticamente voglio sapere cosa vi succede quando a chi come me ha il cavetto a y esterno commuta solo sulla slave da pannello di controllo .
Ho fatto mille prove e persino installato il sistema su altro Hard disk e reinstallato i driver ma NULLA IN 3D SFARFALLA LO SCHERMO CON DOMINANTE BLU !!!!
Cambiato pure alimentatore con questo enermax infinity 650w
Aggiornato pure il bios della sk madre (SAPPHIRE pc AM2RD580)
Mi sembra che il responsabile sia o il cavetto a y esterno oppure la scheda slave (che comunque se ci collego il monitor sulla presa video funziona a dovere)
:help:
come detto, e come hai visto....condemned non e' supportato! il bench lo fai con fraps? appena ho il gioco, cerco un punto in cui il cross e' attivo al 100%, e faccio un bench! Per farti un esempio, in quake4 c'e' un punto dove la caduta di frame senza cross, si attesta sui 20fps...Aspettate un attimo... fate come vi dico: dal pannello di impostazioni video dei giochi, se c'è la voce "Anti-Alias", lo impostate su "0". Poi tutti i cambiamenti li fate dal pannello di controllo delle vga ("CCC") - un po' come si fa con Oblivion.
Cosa importantissima: ricordatevi che le voci "2X", "4X", "6X" ecc nello slider dell' Anti-Alias del CCC equivalgono a specifiche tecniche riguardanti il modo in cui quest'ultimo viena applicato. Se impostate "8X" e il gioco va a quadretti (come mi succedeva con TR:L), non significa che quel gioco non supporta l'antialias a 8X, ma che non supporta la modalità "Super-tiling" (modalità nella quale funziona l'anti-alias a 8x). Provate ad impostare lo slider su altri valori e vedete se fa differenza.
io sto pensando che preferisco avere una singola vga + potente ke 2 meno potenti in crossfire perchè come abbiamo detto non sempre il crossfire funziona,certo quando funziona dà soddisfazioni ma non posso spendere soldi per niente come mi è capitato con S.t.a.l.k.e.r. , Gothic 3 , Splinter cell double agent, Rainbow six:Vegas...tutti giochi recenti. sono solo indeciso tra la x1950pro 512MB e la x1950xt 512MB ma credo ke comprerò la prima perchè già non è molto utile comprare una dx9 nuova al momento perciò almeno spendo di meno.
per verificare se fosse il mio crossfire ad avere problemi ho reinstallato prey senza patcharlo quindi versione originale 1.0 e già con quella ho fatto: Catalyst 7.3,1280x1024 4xaa 16xaf MAX QUALITY no v-sync
2007-04-01 02:14:30 - prey NO Crossfire
Frames: 3587 - Time: 120000ms - Avg: 29.892 - Min: 12 - Max: 58
2007-04-01 02:18:01 - prey Crossfire AI standard
Frames: 4930 - Time: 120000ms - Avg: 41.083 - Min: 20 - Max: 63
quindi il crossfire funziona,sono quei giochi ke non lo supportano a meno di patch ke non credo faranno mai...chissà :)
a tal proposito ho mandato una mail a GSC game world per il problema crossfire con il loro gioco S.T.A.L.K.E.R. e mi hanno risposto:
"Hi, thanks for taking the time to run these tests. I will ask the devs about Crossfire and get back to you as soon as I get a reply. Though, generally, ATI-only features are not supported in STALKER.
Also, the engine is indeed often CPU-limited. Here is one of the first tests:
http://www.3dnews.ru/video/stalker_test/ "
quindi lascio a voi le riflessioni sul caso. Già il fatto ke mi abbia scritto "Ati-only..." fa pensare ke Ati non abbia detto tutta la verità sul funzionamento del crossfire,quindi o il gioco è compatibile ( e quindi credo non quelli ke hanno come partner nvidia) oppure... :)
Vedo che siete abbastanza pratici del crossfire .....allora mi dite se a voi abilitando da pannello di controllo la scheda slave dove e' collegato il cavetto a Y vi viene la videata sul blu(disabilitando prima il crossfire) .
Questo mi servirebbe x capire se la mia scheda slave ha dei problemi .
Non so piu che cavolo fare anche quando lancio 3dmark05 l immagine x un po va bene e raddoppia di prestazioni,poi comincia a sfarfallare con dominante blu.
Ho poi letto nei vari forum che a qualcuno e' successo perche aveva l interrupt della vga condiviso con altra periferica (anch io ) ma come lo cambio??
Poi anche che qualcuno ha risolto aumentando semplicemente la tensione delle ram delle schede video.....(io avendo la x850 x ora nn lo faccio)
Poi ci sarebbe la possibilita' del cavetto difettoso, ma strano pero che in certi momenti vada ok e poi sfarfalli e soprattutto sempre nelle solite schermate dei giochi(o nei soliti punti del tracciato in GTR2).....
Per favore qualcuno mi dia una risposta ,eppure dopo tutte ste pagine che avete riempito avrete capito qualcosa del CROSS ??
allora siccome ati mi ha risposto questo:
"sorry for the confusion. but the X 16xx series cards work only with a software based crossfire configuration. for hardware crossfire you will need a X 1800 series or above."
allora gentilmente vi chiedo: se voi avete S.t.a.l.k.e.r.,Gothic 3,Rainbow six:Vegas,Splinter cell double agent... e avete un crossfire hardware,potreste fare dei benchs in modalità singola e modalità crossfire?? ve ne sarei grato
mi dite se a voi abilitando da pannello di controllo la scheda slave dove e' collegato il cavetto a Y vi viene la videata sul blu(disabilitando prima il crossfire).Non ho capito cosa intendi... Le vga sono sempre attive, dal momento in cui accendi il pc fino a quando non lo spegni. Che poi attivi o meno il Xfire per farle lavorare in parallelo, questo è un altro paio di maniche. A me niente schermo blu, anche se mi viene da pensare ad un possibile malfunzionamento della tua vga slave.anche quando lancio 3dmark05 l immagine x un po va bene e raddoppia di prestazioni,poi comincia a sfarfallare con dominante blu.A me capita ogni tanto una cosa simile, ma perchè ho le vga overcloccate e in qualche modo la slave perde sincronia con l'altra o con il bus pci-express e si incarta, e o si incartano i giochi o si pianta il Xfire e sfarfalla (o "squadretta")Ho poi letto nei vari forum che a qualcuno e' successo perche aveva l interrupt della vga condiviso con altra periferica (anch io ) ma come lo cambio??Vai in "gestione periferiche e controlla le impostazioni assegnate alle periferiche. Poi riavvia il pc ed entra nel bios, dove puoi assegnare gli interrupt arbitrariamente.Poi anche che qualcuno ha risolto aumentando semplicemente la tensione delle ram delle schede video.....(io avendo la x850 x ora nn lo faccio)Beh stai parlando con uno che ha aumentato la tensione di qualsiasi cosa nel suo pc, a parte gli hd, il floppy e il dvd... Si è possibile farlo con dei programmi tipo "AtiTool", ma te ne devi intendere almeno un po'.Poi ci sarebbe la possibilita' del cavetto difettoso, ma strano pero che in certi momenti vada ok e poi sfarfalli e soprattutto sempre nelle solite schermate dei giochi(o nei soliti punti del tracciato in GTR2)...Secondo me è da imputare al fatto che la vga in xfire funziona fino ad un certo punto, poi decide di "gettare la spugna".eppure dopo tutte ste pagine che avete riempito avrete capito qualcosa del CROSS ??L'ho aperto io questo 3ad :asd: ... se leggi in 1a pagina, imparerai moltissime cose sul Xfire e anche su AtiTool... e potrai fare diversi esperimenti (se te la senti).
io sto pensando che preferisco avere una singola vga + potente ke 2 meno potenti in crossfire perchè come abbiamo detto non sempre il crossfire funziona,Io pure sto pensando alla stessa cosa... ma attendo l'abbordabilità delle DX10.
Io pure sto pensando alla stessa cosa... ma attendo l'abbordabilità delle DX10.Secondo me, visto lo stato attuale delle cose, è l'unica cosa da fare.
Non ho capito cosa intendi... Le vga sono sempre attive, dal momento in cui accendi il pc fino a quando non lo spegni. Che poi attivi o meno il Xfire per farle lavorare in parallelo, questo è un altro paio di maniche. A me niente schermo blu, anche se mi viene da pensare ad un possibile malfunzionamento della tua vga slave.A me capita ogni tanto una cosa simile, ma perchè ho le vga overcloccate e in qualche modo la slave perde sincronia con l'altra o con il bus pci-express e si incarta, e o si incartano i giochi o si pianta il Xfire e sfarfalla (o "squadretta")Vai in "gestione periferiche e controlla le impostazioni assegnate alle periferiche. Poi riavvia il pc ed entra nel bios, dove puoi assegnare gli interrupt arbitrariamente.Beh stai parlando con uno che ha aumentato la tensione di qualsiasi cosa nel suo pc, a parte gli hd, il floppy e il dvd... Si è possibile farlo con dei programmi tipo "AtiTool", ma te ne devi intendere almeno un po'.Secondo me è da imputare al fatto che la vga in xfire funziona fino ad un certo punto, poi decide di "gettare la spugna".L'ho aperto io questo 3ad :asd: ... se leggi in 1a pagina, imparerai moltissime cose sul Xfire e anche su AtiTool... e potrai fare diversi esperimenti (se te la senti).
Allora penso che tu la prova dello schermo blu l abbia fatta bene .Cioe' disabilitando il cross e abilitando il monitor 3 cioe' la slave...sempre da c.c
Mha allora mi verrebbe quasi da essere sicuro che il problema sia la mi scheda slave......
Poi x gli interrupt ho notato con un programmino che si chiama wcpu (da risorse nn si vede) ho l interrupt della slave condiviso con una periferica che si chiama other storage . Ma da bios mi permette solo di rendere i vari interrupt "riservato" ma non di assegnarli alle periferiche .
Eppoi l ultima prova che ho fatto e' quella delle memorie . Siccome l innalzare la tensione delle memorie nella mia scheda si fa solo a livello hardware (cioe' variando delle resistenze sulla sk video) ho provato x ora a cambiare solo i timing della sk slave e ho notato un notevole miglioramento . Il flickering e' molto diminuito .
Allora questa mi sembra la strada giusta :provo fare la vmod della x850 slave
Per ora salgo solo di poco di tensione alle memorie e vedo che succede
E dato che c sono metto un trimmer anche x regolare la vcore
E nn vi preoccupate io queste cose le faccio di mestiere (lavoro con la microelettronica ):D
Cmq se avete dei consigli son molto ben accetti :)
He he si si ,procedo con l aumento della VDD ,penso che anche a voi sfarfalli il tutto perche' quando overcloccate la tensione o delle ram o del core sia bassa :cool: Strano pero' che a stock il sistema mi sfarfalli ....ma si vede che vuole una cloccattina......spero sia quello...
Eppoi ora ho fatto un altra prova , ho visto che sia ati tray che ati tool non mi gestiscono entrambe le schede. Cioe' ati tray mi permette le variare le sole frquenze della slave mentre ati tool solo della master anche se quest ultimo me le visualizza entrambe ma scaldare ne scalda una sola .....
Il problema grosso pero' e' che anche se le clocco le schede una alla volta o entrambe il risultato in crossfire con 3dmark 05 non cambia :cry:
Ma questo e' un altro dilemma , per ora mi accontento di risolvere l odioso sfarfallio :fagiano:
il professore
03-04-2007, 23:25
Salve a tutti sono nuovo e dopo aver letto un po di questi post ho capito che siete molto più esperti di me in questo campo e mi chiedevo se potevate darmi un consiglio.
La mia configurazione hardware è la seguente:
DFI LANParty UT CFX3200-DR
AMD Athlon 64 FX-57
2GB RAM
Creative SB X-Fi Fatal1ty
Due ATI Radeon X1900 in CrossFire
Due Enermax 535W+400W
Ho composto questo PC un po per volta e l'ultimo arrivo è stata la seconda VGA , prima di montarla era tutto ok sotto il profilo delle prestazioni e della stabilità durante i giochi .
Da quando ho attivato il crossfire lo schermo ha degli artefatti blu quando gioco (tutti quelli che ho provato)che posso eliminare solo disabilitando il Catalist A.I.
Con questa impostazione disabilitata le prestazioni sono ottime e gli artefatti non ci sono più ho impiegato un po a capirlo ma ora gioco sempre con il Catalist A.I. disable .
L'unica cosa di diverso (a parte gli artefatti) sono le temperature delle due schede video che risultano praticamente identiche con il catalist attivato mentre se lo disabilito la differenza arriva a volte anche a 10 gradi .
La mia opinione è che non si sfrutta a pieno il crossfire e quindi il carico sulle VGA non sia uguale .
Non so cosa posso fare o dove agire anche se sono convinto che sia un problema di driver .
In questi giorni ho installato i 7.3 ma non è cambiato nulla.
Magari voi mi convincete a lasciare tutto cosi o magari mi date una dritta per risolvere questo dubbio.
Grazie fin d'ora e a presto.
:D ke x1900 sono?? xt-xtx-crossfire-gt??...si capisco ke le tue prestazioni sono ottime ma sei sicuro che il crossfire funziona con AI disabilitato? o meglio il crossfire funziona(credo scissor mode)ma le prestazioni in termini di fps non aumentano...le prestazioni possono anke essere buone con una sola x1900.hai fatto dei benchmarks?io continuo a dire ke ati ha fatto troppa confusione...eh se arrivano a dirmi "sorry for the confusion..." la confusion l'hanno creata loro e forse anke appositamente per far comprare + vga alle volte inutili:
una volta il crossfire non funziona,una volta col cata AI abilitato dà problemi,impostando cata AI su advanced l'AFR(che ora non si dovrebbe neanke forzare xkè sempre secondo loro si attiva di default) non dà segni di vita ma al contrario peggiora le prestazioni.hanno fatto il crossfire via software dai drivers 6.11 in poi per la flessibiltà tra x1900-50 e poi dicono ke è meglio l'hardware o ke alcuni giochi con questo sistema non funzionano(sempre ke sia vero,io anke per questo motivo penso l'abbiano fatto per far spendere ancora + soldi :D così magari uno invece d comprare la sk master ke costa un abisso se ne compra una ke costa d meno ma cmq spende sempre dei soldi :D )...e forse non sono solo alcuni,attendo ancora i vostri test.insomma si decidessero,io sono abbastanza stufo.noi siamo esperti della loro confusione,questo sicuramente :)
professò leggi un pò questi risultati con call of duty,ho scelto questo perkè quelli di ati c sono affezionAti :rotfl: ,così capisci cosa intendo...AI abilitato,AI disabilitato
http://www.tech-hounds.com/article19/ArticlesPage1.html
il crossfire con AI disabilitato è come una gpu singola con AI disabilitato :eek:
se alla gpu singola abiliti il cata AI va + veloce di un crossfire con AI disabilitato :eek: :muro: :muro: :muro:
se non t va bene call of duty :) qui c'è anke Fear http://www.tech-hounds.com/article19/ArticlesPage5.html
He he si si ,procedo con l aumento della VDD...ho visto che sia ati tray che ati tool non mi gestiscono entrambe le schede.AtiTool a me gestisce indipendentemente entrambe le vga, in tutto e per tutto: tensioni gpu, tensioni memorie e ovviamente clocks.
il professore
04-04-2007, 17:40
:D ke x1900 sono?? xt-xtx-crossfire-gt??...si capisco ke le tue prestazioni sono ottime ma sei sicuro che il crossfire funziona con AI disabilitato? o meglio il crossfire funziona(credo scissor mode)ma le prestazioni in termini di fps non aumentano...le prestazioni possono anke essere buone con una sola x1900.hai fatto dei benchmarks?io continuo a dire ke ati ha fatto troppa confusione...eh se arrivano a dirmi "sorry for the confusion..." la confusion l'hanno creata loro e forse anke appositamente per far comprare + vga alle volte inutili:
una volta il crossfire non funziona,una volta col cata AI abilitato dà problemi,impostando cata AI su advanced l'AFR(che ora non si dovrebbe neanke forzare xkè sempre secondo loro si attiva di default) non dà segni di vita ma al contrario peggiora le prestazioni.hanno fatto il crossfire via software dai drivers 6.11 in poi per la flessibiltà tra x1900-50 e poi dicono ke è meglio l'hardware o ke alcuni giochi con questo sistema non funzionano(sempre ke sia vero,io anke per questo motivo penso l'abbiano fatto per far spendere ancora + soldi :D così magari uno invece d comprare la sk master ke costa un abisso se ne compra una ke costa d meno ma cmq spende sempre dei soldi :D )...e forse non sono solo alcuni,attendo ancora i vostri test.insomma si decidessero,io sono abbastanza stufo.noi siamo esperti della loro confusione,questo sicuramente :)
professò leggi un pò questi risultati con call of duty,ho scelto questo perkè quelli di ati c sono affezionAti :rotfl: ,così capisci cosa intendo...AI abilitato,AI disabilitato
http://www.tech-hounds.com/article19/ArticlesPage1.html
il crossfire con AI disabilitato è come una gpu singola con AI disabilitato :eek:
se alla gpu singola abiliti il cata AI va + veloce di un crossfire con AI disabilitato :eek: :muro: :muro: :muro:
se non t va bene call of duty :) qui c'è anke Fear http://www.tech-hounds.com/article19/ArticlesPage5.html
Le schede sono:Sapphire x1900 Crossfire™ Edition e Club3D x1900xtx entrambe con 512 mb.
Mi era sorto il dubbio e i test che mi hai fatto vedere me lo confermano il problema è che se abilito il Catalist A.I. gli artefatti non mi permettono di giocare in santa pace co sti flash blu che vanno e vengono non riesco .
Provai a installare gli omega ma non sono riuscito a capire come attivare il crossfire con quei driver , non so se è possibile con qualcosa di diverso da CCC.Se mi dici quali driver posso usare in alternativa agli originali faccio l'ennesima prova .
Grazie per la velocità e la cortesia a presto.
Le schede sono:Sapphire x1900 Crossfire™ Edition e Club3D x1900xtx entrambe con 512 mb.
Mi era sorto il dubbio e i test che mi hai fatto vedere me lo confermano il problema è che se abilito il Catalist A.I. gli artefatti non mi permettono di giocare in santa pace co sti flash blu che vanno e vengono non riesco .
Provai a installare gli omega ma non sono riuscito a capire come attivare il crossfire con quei driver , non so se è possibile con qualcosa di diverso da CCC.Se mi dici quali driver posso usare in alternativa agli originali faccio l'ennesima prova .
Grazie per la velocità e la cortesia a presto.
capisco innanzitutto l'unico software ke supporta il crossfire oltre al ccc è ati tray tools ultima beta ke puoi trovare qui http://www.radeon.ru/downloads/att/b/attsetup.exe mi sorge il dubbio ke forse dovresti fare un pò d pulizia se hai installato omega...ccc...
la procedura è la seguente:
-scarica e installa driver cleaner pro
-scarica e installa ccleaner
-disinstalla tutto il software ati da installazione applicazioni(se hai installato il pacchetto completo è ATI software uninstall utility o se ita ati programma di disinstallazione)
-riavvia in mod. provvisoria f8
-cancella,se le visualizzi ancora, le cartelle C:\ATI & C:\Programmi\ATI Technologies
-esegui driver cleaner pro e selezioni la casella per i filtri multipli,aggiungi tutti i filtri ATI,esegui il clean
-esegui ccleaner,clicca su problemi,controlla ke tutte le voci siano selezionate,integrità registro&integrità files,clicca su ripara selezionati,dai un nome al file di backup,esegui trova&ripara...finchè non viene visualizzato nessun problema
-riavvia normalmente,installa 7.3 e riprova
poi quelli di ati secondo me non c stanno con la testa o non leggono bene le cose ke scrivo perkè dal supporto tecnico mi è arrivata questa risposta:
"please use a benchmark software to test your crossfire performance, as your pc game may not be benifiting from crossfire. 1 card may be enough to power that game to its maximum capacity."
comeeee ma se gliel'ho scritto io del test e gli ho inviato i risultati! ma cos'è una presa in giro? io non gli scrivo + è intollerabile,certo 1 card ke fa Avg: 21.400 - Min: 14 - Max: 25 con stalker e luci dinamiche è abbastanza e 2 magari sarebbero di troppo! :rotfl:
il professore
04-04-2007, 19:22
capisco innanzitutto l'unico software ke supporta il crossfire oltre al ccc è ati tray tools ultima beta ke puoi trovare qui http://www.radeon.ru/downloads/att/b/attsetup.exe mi sorge il dubbio ke forse dovresti fare un pò d pulizia se hai installato omega...ccc...
la procedura è la seguente:
-scarica e installa driver cleaner pro
-scarica e installa ccleaner
-disinstalla tutto il software ati da installazione applicazioni(se hai installato il pacchetto completo è ATI software uninstall utility o se ita ati programma di disinstallazione)
-riavvia in mod. provvisoria f8
-cancella,se le visualizzi ancora, le cartelle C:\ATI & C:\Programmi\ATI Technologies
-esegui driver cleaner pro e selezioni la casella per i filtri multipli,aggiungi tutti i filtri ATI,esegui il clean
-esegui ccleaner,clicca su problemi,controlla ke tutte le voci siano selezionate,integrità registro&integrità files,clicca su ripara selezionati,dai un nome al file di backup,esegui trova&ripara...finchè non viene visualizzato nessun problema
-riavvia normalmente,installa 7.3 e riprova
poi quelli di ati secondo me non c stanno con la testa o non leggono bene le cose ke scrivo perkè dal supporto tecnico mi è arrivata questa risposta:
"please use a benchmark software to test your crossfire performance, as your pc game may not be benifiting from crossfire. 1 card may be enough to power that game to its maximum capacity."
comeeee ma se gliel'ho scritto io del test e gli ho inviato i risultati! ma cos'è una presa in giro? io non gli scrivo + è intollerabile,certo 1 card ke fa Avg: 21.400 - Min: 14 - Max: 25 con stalker e luci dinamiche è abbastanza e 2 magari sarebbero di troppo! :rotfl:
Driver cleaner pro lo uso sempre quando aggiorno i driver video e faccio sempre come consigli tu ma non ho mai usato ccleaner oro lo installo e ti farò sapere se cambia qualcosa.
Per essere sicuri rifaccio tutta la procedura come dici tu e reinstallo i 7.3 a presto e grazie per la velocità.
PS
La risposta che ti ha dato ATI mi sembra come minimo assurda , quando ho deciso di mettere su un sistema crossfire non mi aspettavo di certo di raddoppiare le prestazioni ma come minimo andare meglio di una singola scheda con qualsiasi gioco e non diventare matto per trovare quello che sfrutta le loro potenzialità.
AtiTool a me gestisce indipendentemente entrambe le vga, in tutto e per tutto: tensioni gpu, tensioni memorie e ovviamente clocks.
Si anche a me ati tools vede entrambe e le gestisce a livello di visualizzazione,ma nell atto pratico fa scaldare solo la slave .Quindi in pratica la master non me la controlla .Eppoi altra cosa come dicevo su con il cross abilitato
anche se overclocco le schede il punteggio in 3dmark nn cambia :mc:
Per il PROFESSORE ,caro tu hai il mio stesso identico problema che chissa' quanta altra gente ha.
Inoltre come ti hanno giustamente detto confermo che con il catalist disabilitato il cross nn funziona e lavora solo la master( e nemmeno tanto bene) .
Questo crossfire per ora per me e' solo una bella delusione .Addirittura ho reinstallato tutto su un altro disco .
L unica speranza di farlo funzionare e' quella di seguire le indicazioni di un forum straniero (inglese forse), sul quale uno innalzando la tensione delle memorie ha risolto lo sfarfallio bluastro .
Per ora ho la scheda slave smontata a meta' Vmod ,avendo poco tempo,,, spero proprio di risolvere.......Cmq vi faro' sapere
L'unica speranza di farlo funzionare e' quella di seguire le indicazioni di un forum straniero (inglese forse), sul quale uno innalzando la tensione delle memorie ha risolto lo sfarfallio bluastro .
Per ora ho la scheda slave smontata a meta' Vmod ,avendo poco tempo,,, spero proprio di risolvere.......Cmq vi faro' sapere
ke belle prospettive.il crossfire ke "lavora e basta" :rotfl: e meno male ke nn succede a tutti lo sfarfallio...altrimenti ati era in bancarotta
Si anche a me ati tools vede entrambe e le gestisce a livello di visualizzazione,ma nell atto pratico fa scaldare solo la slave.Quindi in pratica la master non me la controlla.Caso mai dovrebbe succedere il contrario: è sempre la master che comanda, quindi dovrebbe scaldarsi solo lei (a me con il Xfire disabilitato succedeva così).Eppoi altra cosa come dicevo su con il cross abilitato anche se overclocco le schede il punteggio in 3dmark nn cambia Allora attento... non vorrei che si trattasse anche di chipset... perchè è impossibile che cloccando le schede, non fai nemmeno 1 punto in +. E' del resto possibile che accada questo (a me succedeva): con il Xfire attivo, le due schede collaborano, a clocks 2D. Vai in 3D e per qualche motivo (freq. eccessive per una delle due vga, o tensioni non sufficienti, o limiti propri della vga, chi lo sa) una delle due ti "pianta" e il Xfire si disabilita, tornando in una modalità simile alla "scheda singola".Inoltre come ti hanno giustamente detto confermo che con il catalist disabilitato il cross nn funziona e lavora solo la master( e nemmeno tanto bene).Questa cosa è capitata anche a me, ma a causa del fatto che il titolo in questione non supportasse una specifica modalità di AA.Questo crossfire per ora per me e' solo una bella delusione.Come ti capisco.. MA COME TI CAPISCO!!! se leggi qualche pagina fa, anch'io ero nella tua stessa situazione disperata... poi mi sono deciso a cambiare quella m#]*a di Opteron170 e anche la mobo, per passare all'e6600 e alla ddr2 800... e il mondo è rinato sotto nuovi colori! Cmq torno a ripetere, avendo l'esperienza che ho, ti posso garantire che come Nvidia non ce n'è. Senza togliere nessun merito ad Ati, per amor del cielo, ma i fatti parlano da sè.
il professore
05-04-2007, 21:32
Per 7stars
Ho seguito le tue indicazioni e infatti ccleaner ha trovato e risolto alcuni problemi di collegamenti mancanti e altro anche di ATI ma il risultato non cambia PROBLEMI blu forever.
Non so se vale la pena tentare di installare ati tray tools magari ci provo.
Disinstallo tutto di nuovo e installo solo i driver video ATI e poi ati tray tools giusto?
PS:
Ho pensato di cambiare memoria perchè vorrei qualcosa da poter overcloccare mi puoi dare qualche consiglio.
Grazie e a presto
mah secondo me al max potresti provare ad aggiornare il bios e installare gli ultimi drivers per il chipset.t direi di venderne almeno una e comprare una dx10 appena puoi :D dai se dicono ke col vmod si risolve improvvisati tecnico hardware,è un'esperienza nuova.cmq per ki è a conoscenza del problema...per caso si presenta soprattutto se le skede sono d marke diverse? o capita random in tutti i casi??
per la memoria oc direi corsair xms2 oppure ocz,della ocz c sono anke quelle certificate crossfire (una presa in giro pure questa :confused: secondo me non c'entra niente la memoria certificata o no per il crossfire,pur di vendere direbbero di tutto,non stanno cambiando il bus o il chipset è costruito con un'architettura diversa,le ddr2 funzionano tutte allo stesso modo,qui si parla di moduli d ram diversi,+ o meno performanti,+ o - occabili,tutto qua)
un altro gioco ke mi dà problemi con crossfire attivo.uefa champions league 06/07.se attivo il crossfire il gameplay è normale ma le animazioni ed i replay vanno a 5 fps al massimo,v lascio immaginare ke splendore... ;)
rega vorrei porvi un quesito...come da firma possiedo una x1950pro della Club 3D e vorrei aggiungere una x1900gt sempre Club3D da mettere in crossfire e che posso avere ad un prezzo affare...volevo chiedervi appunto se le due vga andrebbero bene assieme e cosa devo fare x avere il crossfire...grazie aspetto impaziente le vostre risp...:)
mah secondo me al max potresti provare ad aggiornare il bios e installare gli ultimi drivers per il chipset.t direi di venderne almeno una e comprare una dx10 appena puoi :D dai se dicono ke col vmod si risolve improvvisati tecnico hardware,è un'esperienza nuova.cmq per ki è a conoscenza del problema...per caso si presenta soprattutto se le skede sono d marke diverse? o capita random in tutti i casi??
per la memoria oc direi corsair xms2 oppure ocz,della ocz c sono anke quelle certificate crossfire (una presa in giro pure questa :confused: secondo me non c'entra niente la memoria certificata o no per il crossfire,pur di vendere direbbero di tutto,non stanno cambiando il bus o il chipset è costruito con un'architettura diversa,le ddr2 funzionano tutte allo stesso modo,qui si parla di moduli d ram diversi,+ o meno performanti,+ o - occabili,tutto qua)
Ancora ho la slave smontata e dovro' pure risaldare i fili della ventola del sissipatore zallman che mi si sono staccati(quindi rimettere la pasta conduttiva sul dissi) . Ma lo faro' dopo pasqua (vado al mare eheh)
Cmq i driver del chipset sono aggiornati e di ram ho 2gb xms2 corsair a 800mhz . Per quanto riguarda le schede la master e' una sapphire crossfire e la slave una ati e devo dire che con la scheda sapphire che avevo tempo fa dopo aver aggiornato il bios le schede hanno cominciato a funzionare perfettamente .Ora con questa nuova Pc-am2rd580 nn ne voglion sapere di andare senza sfarfallio bluastro .
Ora nn ho tempo (e voglia) ma son quasi convinto che con un alzatina di tensione alle ram della sk slave risolvero' i miei problemi .Penso che sia una questione di configurazione hardware del produttore(o di aggiornamento bios) che non ha ottimizzato qualcosa x il funzionamento delle mie ormai quasi obsolete x850 .
rega vorrei porvi un quesito...come da firma possiedo una x1950pro della Club 3D e vorrei aggiungere una x1900gt sempre Club3D da mettere in crossfire e che posso avere ad un prezzo affare...volevo chiedervi appunto se le due vga andrebbero bene assieme e cosa devo fare x avere il crossfire...grazie aspetto impaziente le vostre risp...:)
x1950pro va solo insieme ad una x1950pro,sorry :(
x1950pro va solo insieme ad una x1950pro,sorry :(
come mai?:confused:
il professore
07-04-2007, 07:51
Grazie per i consigli ti farò sapere a presto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.