View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
c'è qualcuno che ha fatto il cf con 2 3870 differenti ? ad esempio con la sapphire rossa dual slot e la blu single slot.. :rolleyes:
user...allora secondo me quella che hanno scritto è una stupidaggine...mi sembra proprio strano che il chipset abbia incompatibilità con la 1950 che sia essa gt,pt,st,pro,ft,pp :asd: :D secondo me si son dimenticati i pallini.... poi per quanto riguarda la foto che hai postato ti dico che quel risultato non mi piace proprio perchè faccio + io con una sola 2600xt dd4... quindi insomma sto crossfire che vuoi fare tu a mio parere fa :ciapet: io ti consiglio di fare sai cosa???? comprati una 9600gt....
siente a me :D
dato che costano poco vale la spesa? [intendo meno di 100€]
user...allora secondo me quella che hanno scritto è una stupidaggine...mi sembra proprio strano che il chipset abbia incompatibilità con la 1950 che sia essa gt,pt,st,pro,ft,pp :asd: :D secondo me si son dimenticati i pallini.... poi per quanto riguarda la foto che hai postato ti dico che quel risultato non mi piace proprio perchè faccio + io con una sola 2600xt dd4... quindi insomma sto crossfire che vuoi fare tu a mio parere fa :ciapet: io ti consiglio di fare sai cosa???? comprati una 9600gt....
siente a me :D
mi sembra fatta con 1 sola vga:fagiano:
Ciao a Tutti amici , ho un problema molto grande con queste 2 schede , o sia
le ho messo in crossfire la 3870x2 e la 3870 gddr4 , vedo tutte e 3 le schede ,
ma se lancio 3dmark06 / 05 etc.. e' come se avessi solo la 3780x2 , chi sa' come risolvere il problema? Please help-.-:mc: :mc: :mc: :muro: :muro:
la situazione è peggiorata...or non mi rileva più il monitor ad ogni riavvio quindi non mi fascegliere la risoluzione a 1440..ho provato anche a installare di nuovo l'utility ma niente...che può essere?i catalyst 8.3?devo provare a mettere i vecchi?oppure qualcuno sa come si eliminano i driver del monitor?grazie ragazzi..confido in voi...
scaricati Driver Cleaner Pro serve a eliminare tutti i driver.:help:
-ArtOfRight-
19-03-2008, 19:50
c'è qualcuno che ha fatto il cf con 2 3870 differenti ? ad esempio con la sapphire rossa dual slot e la blu single slot.. :rolleyes:
Sì io: una sapphire e una asus, però ambedue dual slot (credo non cambi nulla)
Sì io: una sapphire e una asus, però ambedue dual slot (credo non cambi nulla)
grazie per il supporto cmq ;)
si parlavo di schede con layout differenti in effetti, anch'io presumo che indipendentemente dalla marca se il layout è identico apparte l'adesivo sul dissi non cambia nulla...
sono dubbioso perchè volevo prendere la 2^ 3870 e visto che la pcb blu la trovo a 140€ scarsi ero più che tentato... solo che io ora ho la rossa dual slot :rolleyes:
ragazzi per caso qualcuno usas driver modificati/ottimizzati?tipo omega...ngo..per il crossfire oppure meglio i catalyst normali?
gioloc80
22-03-2008, 09:29
Ma secondo voi è normale che due 3870x2 con Crysis il gioco scatta con tutto imnpostato su alto e risoluzione 1920x1200?
Non so se sia stata già segnalata ma volevo segnalarvi questa (http://www.legitreviews.com/article/671/1/) preview dei Catalyst 8.3 in varie configurazioni Crossfire. Direi che i risultati sono molto interessanti soprattutto per chi sta considerando di affiancare una seconda scheda alla propria 3870.. Non trovate?
sono in possesso di una 2600xt della asus e di una 2600pro della sapphire, la prima ha la possibilità di collegare il bridge per il crossfire mentre la seconda è liscia. è possibile in qualche modo farle andare in crossfire????
:) :) :)
Non so se sia stata già segnalata ma volevo segnalarvi questa (http://www.legitreviews.com/article/671/1/) preview dei Catalyst 8.3 in varie configurazioni Crossfire. Direi che i risultati sono molto interessanti soprattutto per chi sta considerando di affiancare una seconda scheda alla propria 3870.. Non trovate?
trovo anche io che il crossfire x sia molto buono come prestazioni.....comunque io prima di prendere un altra 3870x2 aspetto r700 a giugno e caso mai mi faccio un crossfire con 2 4870 sperando che cosi crysis al massimo mi faccia 40 fps di media con tutto su high...........
GolFashion
25-03-2008, 23:50
io ho un problema col c.f.
avvio crisys e dopo 2 secondi crascia (vista)dicendomi che ci sono problemi hardware.
ho scollegato una delle 2 schede e il tutto funziona bene...con le 2 schede non è stabile, è normale?
ciao a tutti, ho acquistato una sapphire ati hd3870 e mi piacerebbe fare un sistema crossfire con una scheda video identica, ho letto un pò di cose in giro riguardo al crossfire ma non ho capito un paio di cose:
vanno bene 2 hd 3870 qualsiasi per fare il crossfire o devo prenderne una master e una slave ?
Ho sentito dire che non tutti i giochi supportano il crossfire, che significa ?
In caso di giochi che non supportano il crossfire viene usata una sola scheda video ?
grazie per le risposte.
rambo87@
28-03-2008, 20:09
ciao a tutti ho un dubbio a cui vorrei una risposta: se faccio un crossfire con un 3870 red e una blue cambia da un crossfire con 2 red? intendo come raffreddamento e forse overclock
Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere un'altra 3870 da affiancare a quella che ho già, prima di farlo vorrei essere sicuro di 2 cose:
1) potrei essere cpu limited?
2) l'alimentatore in firma basta?
lor68pdit
30-03-2008, 23:31
Ciao a tutti, avrei intenzione di prendere un'altra 3870 da affiancare a quella che ho già, prima di farlo vorrei essere sicuro di 2 cose:
1) potrei essere cpu limited?
2) l'alimentatore in firma basta?
Da quant'è l'ali?
Da quant'è l'ali?
è quello in firma , il corsair HX 520w
lor68pdit
30-03-2008, 23:49
è quello in firma , il corsair HX 520w
Sei al limite. Con il multimetro che ho in serie alla linea Computer ed ovviamente con il PC in firma e con 2 vga cloccate ho misurato 580W. Te hai un dual core ma non varia di molto la situazione.
Sei al limite. Con il multimetro che ho in serie alla linea Computer ed ovviamente con il PC in firma e con 2 vga cloccate ho misurato 580W. Te hai un dual core ma non varia di molto la situazione.
Sorprendentemente la tua misurazione è molto lontana da quella vista in altre review (qui (http://www.legitreviews.com/article/671/8/) ad esempio). Tra l'altro il HX520W è certificato per lo SLI, come potrebbe avere difficoltà con un CF visto che le 3870 consumano meno delle Nvidia? :fagiano:
Ovviamente non metto in dubbio la tua buona fede.. :)
Sorprendentemente la tua misurazione è molto lontana da quella vista in altre review (qui (http://www.legitreviews.com/article/671/8/) ad esempio). Tra l'altro il HX520W è certificato per lo SLI, come potrebbe avere difficoltà con un CF visto che le 3870 consumano meno delle Nvidia? :fagiano:
EDIT: stavo leggendo ancora e anche nelle due recensioni di HWUpgrade relative alla X2 c'è una notevole discrepanza nelle misurazioni dei consumi.. Vi posto le immagini..
http://img394.imageshack.us/img394/6906/powernq5.th.png (http://img394.imageshack.us/my.php?image=powernq5.png)
http://img389.imageshack.us/img389/5255/consumouq3.th.png (http://img389.imageshack.us/my.php?image=consumouq3.png)
lor68pdit
31-03-2008, 09:43
305W per il crossfire sono giusti ( a default), però bisogna tenere conto dell'assorbimento del processore e di tutti i componenti del sistema. Ovviamente se hai visto la mia firma mi misurerà l'assorbimento della pompa.
Fino a 2 mesi fa avevo un Seasonic M12 e non mi bastava. In OC calavano le tensioni sulla mobo, insomma si creava qualche instabilità data dai voltaggi.
Chiunque ha un Crossfire non ti consiglierà mai un alimentatore inferiore ai 700W (REALI).
Sul primo tuo grafico danno cpu+gpu a 431W di consumo con vga a defaul, bisognerà vedere con che processore hanno fatto questi test, però il mio discorso fila.
305W per il crossfire sono giusti ( a default), però bisogna tenere conto dell'assorbimento del processore e di tutti i componenti del sistema. Ovviamente se hai visto la mia firma mi misurerà l'assorbimento della pompa.
Fino a 2 mesi fa avevo un Seasonic M12 e non mi bastava. In OC calavano le tensioni sulla mobo, insomma si creava qualche instabilità data dai voltaggi.
Chiunque ha un Crossfire non ti consiglierà mai un alimentatore inferiore ai 700W (REALI).
Capisco il tuo discorso guardando la tua signature; sei però d'accordo che se lui avesse solo il procio overclockato e le due 3870 ce la dovrebbe fare? Tieni presente che Corsair stessa certifica questo Ali per CF/SLI. Qui (http://www.tomshardware.co.uk/forum/246133-10-corsair-hx520w-modular-shows-ultra-reliability) l'alimentatore è testato senza problemi con una configurazione Quad-core e Crossfire in condizizoni di overclock:
"The PSU works fine with quad-core CPU and 2600XT CrossFire in a OC situation." ;)
EDIT: sbagliato grafico :P
lor68pdit
31-03-2008, 10:06
Capisco il tuo discorso guardando la tua signature; sei però d'accordo che se lui avesse solo il procio overclockato e le due 3870 ce la dovrebbe fare? Tieni presente che Corsair stessa certifica questo Ali per CF/SLI. Qui (http://www.tomshardware.co.uk/forum/246133-10-corsair-hx520w-modular-shows-ultra-reliability) l'alimentatore è testato senza problemi con una configurazione Quad-core e Crossfire in condizizoni di overclock:
"The PSU works fine with quad-core CPU and 2600XT CrossFire in a OC situation." ;)
Potrebbe starci. Ma potrebbero verificarsi cali di tensione. Comunque avevo detto che era al limite, non ho detto che non va bene. L'unico vero test è la prova.
Professionalmente parlando in quanto faccio impianti elettrici, preferisco avere un margine. Se per piccolo esempio in ingresso all'alimentatore forniamo un 10% in meno della rete 220V (cosa che succede molto spesso dovuta dall'ENEL) il tuo alimentatore rende il 10% in meno, in potenza!!!
Non in tensioni perchè quelle sono stabilizzate.
Avendo un dual core può essere che non accada comunque, non so cosa assorbe il suo, volevo solo fargli presente che c'è la possibilità che forse è al limite.
Red_Knight
01-04-2008, 18:59
Scusate la domanda da noob ma... è possibile mettere in crossfire una HD2900 e una HD2400 o 2600? Se sì, è possibile anche con la scheda madre che ho in firma? Si otterrebbe qualche vantaggio concreto? Si avrebbero effetti collaterali? E' solo per curiosità...
lor68pdit
01-04-2008, 20:55
Scusate la domanda da noob ma... è possibile mettere in crossfire una HD2900 e una HD2400 o 2600? Se sì, è possibile anche con la scheda madre che ho in firma? Si otterrebbe qualche vantaggio concreto? Si avrebbero effetti collaterali? E' solo per curiosità...
Con la tua mobo avevo fatto un crossfire tra hd2600pro senza bridge e senza cavi esterni ad Y. Però non so dirti tra schede diverse. Probabilmente solo se ambedue le schede non hanno i pettini per il bridge crossfire. Ma non ho certezza. Se invece una delle due schede ha i pettini ti dico già di no.
Red_Knight
01-04-2008, 20:58
i pettini che sarebbero?
lor68pdit
01-04-2008, 21:02
i pettini che sarebbero?
Linka sulla mia firma (link My pc) e vedrai un crossfire con il pettine
Red_Knight
01-04-2008, 22:19
Ah il "posto" dove attaccare il "cosino" fornito in dotazione sarebbe il pettine? Scusa se mi esprimo così ma oggi sono dislessico...
Ah il "posto" dove attaccare il "cosino" fornito in dotazione sarebbe il pettine? Scusa se mi esprimo così ma oggi sono dislessico...
si è li che devi collegare il cavetto in dotazione
lor68pdit
01-04-2008, 23:50
si è li che devi collegare il cavetto in dotazione
Come sopra.
argonaut
02-04-2008, 15:47
Linka sulla mia firma (link My pc) e vedrai un crossfire con il pettine
hei.... ho visto in questo thread che alcuni con le due 3870 in crossfire collegano DUE pettini altri UNO solo .. dove sta la verita ?:confused:
lor68pdit
02-04-2008, 18:07
hei.... ho visto in questo thread che alcuni con le due 3870 in crossfire collegano DUE pettini altri UNO solo .. dove sta la verita ?:confused:
Molto probabilmente si trovano meglio con 2 bridge. Io ho solo notato che scalda di più la 2^ vga senza dare prestazioni aggiuntive, dopo possono entrare in gioco tante varianti: chipset, mobo, pci-ex. Non ci sono recensioni a riguardo che io sappia.
supercomputer1
02-04-2008, 20:30
bella recensione ragazzi
ecco il link
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_crossfire_x_nvidia_quad-sli/6/
bella recensione ragazzi
ecco il link
http://www.computerbase.de/artikel/hardware/grafikkarten/2008/test_ati_crossfire_x_nvidia_quad-sli/6/
praticamente il crossfire vince solo al 3dmark :asd: ragazzi giochiamo tutti al 3dmark :D
lor68pdit
03-04-2008, 20:31
Triplo crossfire pronto per i test.
Beato te!! Tienici aggiornati.. :D
Faustinho DaSilva
03-04-2008, 21:02
praticamente il crossfire vince solo al 3dmark :asd: ragazzi giochiamo tutti al 3dmark :D
peccato che nn ci si possa giocare:D
Madò che invidia :D
lor68pdit
03-04-2008, 23:33
Superati i 20000 a 3600Mhz. Questa tripletta va che è un piacere.
mah.... speriamo che quelli del 3DMark si decidano a fare un gioco vero :sperem:
Lord, puoi provare un po' di giochi? Sennò continueranno a dire che la tripletta ti serve solo al 3DMark.. ;)
Diabloth
04-04-2008, 14:10
Scusate ragazzi se invado anche questo tread...... ma ho bisogno di aiuto....
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715806
Qua il tread dove spiego il mio problema....
Ho seguito la vostra guida postata all'inizio e sta sera cerchero' di fare quazlcosa... ora capisco effettivamente che il mio problema è che non vedo il monitor se lo attacco al cavo a Y..... e se non lo attacco li non posso avviare il crossfire......
Utilizzo cmq un adattatore dvi-vga perche il mio monitor non ha l'entrata.....
Qualcuno di voi ha qualche idea in proposito?
lor68pdit
04-04-2008, 19:04
Lord, puoi provare un po' di giochi? Sennò continueranno a dire che la tripletta ti serve solo al 3DMark.. ;)
Guardate che di giochi ne utilizzo, crysis sono già 4 volte che provo il download ma sono o fake o corrotti o altro. Call of duty li ho tutti e vanno da dio, double agent idem. Ditemi qualche gioco o bench dei giochi di cui desiderate sapere i miglioramenti. Più tardi se riesco a trovare un pò di tempo volevo inserire 3 immagini uguali di call of duty 4 con 1 2 e 3 schede per vedere i dettagli.
supercomputer1
04-04-2008, 21:31
Ciao Lor68pdit gentilmente mi potresti fare vedere la differenza con double agent da 1 singola scheda a crossfire sia bischeda che trischeda?
Entro la fin dell'anno mi dovro' fare un nuovo pc ed avrei intenzione di farmi un sistema crossfire; aspetto solamente l'uscita della R700. e poi son pronto:)
Guardate che di giochi ne utilizzo, crysis sono già 4 volte che provo il download ma sono o fake o corrotti o altro. Call of duty li ho tutti e vanno da dio, double agent idem. Ditemi qualche gioco o bench dei giochi di cui desiderate sapere i miglioramenti. Più tardi se riesco a trovare un pò di tempo volevo inserire 3 immagini uguali di call of duty 4 con 1 2 e 3 schede per vedere i dettagli.
:p
è successo anche a me: ho provato a scaricare parecchie volte una X3870, ma era sempre o un fake o corrotta o altro :sofico:
Vorrei fare un crossfire x, ho già un His ICEQ HD3870, una mobo M3a32 MVP delux con chipset 790fx, sono orientato per una sapphire single slot, può andare?
Voi cosa mi consigliate?
Ho un 5000+ black edition @3200 sono CPU limited, o può andare?
dipende dalla risoluzione con cui giochi e anche dal gioco
di solito gioco a 1680x1050, la ris dello schermo Samsung 226cw
qualcuno ha un consiglio da darmi, ero orientato su questi tre modelli da affiancare alla mi His Iceq 3870 , sapphire blu single slot, sapphire toxic, sapphire
rossa 2 slot, che dite quale prendo?
Monogliceride
10-04-2008, 23:17
Ragazzi, ho appena installato un crossfire con 2 3870, ho installato gli ultimi drivers, nel pannello dei catalyst ho spuntato l'opzione crossfire, gpu-z lo rileva correttamente, sembra tutto ok, ho provato a lanciare il 3dmark e ho gli stessi valori che avevo con una scheda singola. Cosa significa? :confused:
Ragazzi, ho appena installato un crossfire con 2 3870, ho installato gli ultimi drivers, nel pannello dei catalyst ho spuntato l'opzione crossfire, gpu-z lo rileva correttamente, sembra tutto ok, ho provato a lanciare il 3dmark e ho gli stessi valori che avevo con una scheda singola. Cosa significa? :confused:
quindi tu prima avevi una sola 3870??
che passaggi hai fatto quindi per installare le 2 schede? imho quando si tratta di passare da 1 a 2 schede va fatto assolutamente disinstallazione drivers con una scheda inserita,sempre con una scheda driver cleaner in modalità provvisoria + un reg cleaner...poi spegni,metti entrambe le schede e via...
hai provato ad uscire dal ccc e rientrare oppure cambiare menu e tornare a vedere se l'opzione rimane attiva?? hai messo un bridge,2 o nessun bridge??
raga scusate ma è possibile(e se ne vale la pena) fare un cross tra una 3870 e una 3850? cioè la mia 3870 ha ddr4 mentre la 3850 mi sembra abbia le ddr3..influisce questo?
raga scusate ma è possibile(e se ne vale la pena) fare un cross tra una 3870 e una 3850? cioè la mia 3870 ha ddr4 mentre la 3850 mi sembra abbia le ddr3..influisce questo?
Il cross lo puoi fare, semplicemente la 3870 abbasserà le sue frequenze per essere uguale alla 3850. ;)
dici che c'è un incremento prestazionale valido?il fatto che una è dd4 e l'altra d3 non fa nulla?
Monogliceride
12-04-2008, 00:33
quindi tu prima avevi una sola 3870??
che passaggi hai fatto quindi per installare le 2 schede? imho quando si tratta di passare da 1 a 2 schede va fatto assolutamente disinstallazione drivers con una scheda inserita,sempre con una scheda driver cleaner in modalità provvisoria + un reg cleaner...poi spegni,metti entrambe le schede e via...
hai provato ad uscire dal ccc e rientrare oppure cambiare menu e tornare a vedere se l'opzione rimane attiva?? hai messo un bridge,2 o nessun bridge??
Innanzitutto grazie per la risposta,
si avevo una sola 3870, in effetti non ho fatto disinstallazione, ho messo la scheda, ho acceso il pc, me l'ha rilevata e ha installato i driver (che erano già dentro windows comunque)
provando a uscire e rientrare nel ccc e cambiando anche menù il crossfire rimane sempre attivato.
Scusa l'ignoranza, cosa intendi per bridge? non ho fatto nulla.. puoi spiegarmi?
Ho provato anche a installare Vista in un altro HD, su vista va un po meglio, forse anche perchè è una nuova installazione e non avevo altri drivers dentro, la differenza tra il test con crossfire e senza è di circa 2000 punti (lo rifaccio e ti dico di preciso) è normale o è poca la differenza per un crossfire?
Innanzitutto grazie per la risposta,
si avevo una sola 3870, in effetti non ho fatto disinstallazione, ho messo la scheda, ho acceso il pc, me l'ha rilevata e ha installato i driver (che erano già dentro windows comunque)
provando a uscire e rientrare nel ccc e cambiando anche menù il crossfire rimane sempre attivato.
Scusa l'ignoranza, cosa intendi per bridge? non ho fatto nulla.. puoi spiegarmi?
Ho provato anche a installare Vista in un altro HD, su vista va un po meglio, forse anche perchè è una nuova installazione e non avevo altri drivers dentro, la differenza tra il test con crossfire e senza è di circa 2000 punti (lo rifaccio e ti dico di preciso) è normale o è poca la differenza per un crossfire?
e allora fai come ti ho detto :asd:
http://194.185.157.5/area_informativa/img/schede/ATI_AC_56060_CAVO-CROSSFIRE_Big.jpgil bridge sarebbe il cavetto crossfire interno che va collegato tra le 2 schede...viene dato in dotazione con la scheda quando la compri
forse ne basta uno,altri dicono 2...cmq uno devi metterlo di sicuro :D
ciao
Monogliceride
13-04-2008, 15:59
Pensavo ti riferissi ad un bridge software :D
sisi, il cavetto l'ho messo, ne avevo messo uno, ho provato a metterne due ma non è cambiato nulla. Il secondo da quanto ho letto in giro serve solo se si supera la risoluzione di 2048
Sono andato in modalità provvisoria, ho disinstallato i drivers, ho fatto regclean, poi reg mechanich e anche driver cleaner.
ho reinstallato i catalyst 8.3
Ho notato questa cosa, su 3dmark durante i test grafici se abilito il crossfire i frame sono superiori (come è giusto che sia) però in alcuni punti l'animazione comincia a scattare quasi a fermarsi poi riprende, cosa che senza crossfire non succede. Su windos vista non lo fa.
Potrebbero esserere gli 8.3 che non sono abbastanza ottimizzati per xp? dovrei provare con quelli precedenti? o secondo te cosa potrebbe essere?
Monogliceride
13-04-2008, 18:05
Ho fatto ulteriori test e ho riscontrato che se lancio il test completo del 3dmark ho i rallentamenti nell'animazione del drago che esce dall'acqua, se invece lancio solo l'animazione del drago funziona benissimo senza problemi e ho un framerate molto più alto. Cosa significa questo? :confused: :confused:
lor68pdit
13-04-2008, 18:12
Ho fatto ulteriori test e ho riscontrato che se lancio il test completo del 3dmark ho i rallentamenti nell'animazione del drago che esce dall'acqua, se invece lancio solo l'animazione del drago funziona benissimo senza problemi e ho un framerate molto più alto. Cosa significa questo? :confused: :confused:
Probabilmente hai le schede video già a temperature alte dovute al test effettuato prima del drago. Se fai partire solo quello non fanno ora ad arrivare a quelle temp. Prova con ventole al 100% da rivatuner 2.08
Monogliceride
13-04-2008, 23:42
Ho installato il rivatuner che mi hai detto e messo le ventole al max ma non è cambiato nulla. Comunque non è un problema di surriscaldamento anche perchè su vista funziona tutto bene.
Ho rifatto alcune prove su xp e anche se più raramente ho i rallentamenti anche se lancio solo il test del drago. Su vista tutto bene, a questo punto penso ai drivers... oppure non saprei cosa può dare fastidio :confused:
Su vista faccio 12350 con il crossfire e 10440 senza. Con la mia configurazione possono andare bene queste prestazioni? tra il crossfire e senza ci sono meno di 2000 punti, è normale?
lor68pdit
13-04-2008, 23:48
Ho installato il rivatuner che mi hai detto e messo le ventole al max ma non è cambiato nulla. Comunque non è un problema di surriscaldamento anche perchè su vista funziona tutto bene.
Ho rifatto alcune prove su xp e anche se più raramente ho i rallentamenti anche se lancio solo il test del drago. Su vista tutto bene, a questo punto penso ai drivers... oppure non saprei cosa può dare fastidio :confused:
Su vista faccio 12350 con il crossfire e 10440 senza. Con la mia configurazione possono andare bene queste prestazioni? tra il crossfire e senza ci sono meno di 2000 punti, è normale?
Sono i driver allora. Comunque ho trovato migliori i 7.10 in crossfire, sia su vista 64 che xp64. Speriamo escano questi 8.4 ufficiali perchè anch'io ho problemi con il mio multigpu.
enrikinter
21-04-2008, 04:34
salve a tutti ho una scheda madre asrock a780fulldisplayport che integra una ati hd3200. quanta memoria condivisa mi conviene darle? 256 o 512?
ho sentito parlare della tecnologia hybrid crossfire che mi consentirebbe di affiancarle o una hd3479 o una hd3450: funziona con windows xp o solo con vista? qualcuno l'ha testata in xp?
grazie dell'aiuto
Star trek
21-04-2008, 09:07
Il cross lo puoi fare, semplicemente la 3870 abbasserà le sue frequenze per essere uguale alla 3850. ;)
anche se forse non ha molto senso... :p
dio13579
21-04-2008, 09:15
anche se forse non ha molto senso... :p
non è vero che le frequenze si "normalizzano"...
questo crossfire gestisce apposta due schede differenti e anche i relativi clock
http://www.cpu3d.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3906&Itemid=16&limit=1 (http://www.cpu3d.com/content/view/3906/16/1/1/) (pag.2)
funziona con windows xp o solo con vista? qualcuno l'ha testata in xp?
grazie dell'aiuto
La teconlogia Hybrid Crossifire è nata dopo Windows Vista, e già dovrebbe essere una garanzia di compatibilità col questo Sistema Operativo. Mi è parso di capire che chi ha fatto esperimenti con Windows XP abbia avuto problemi, mentre con Vista tutto "filerebbe liscio".
Star trek
21-04-2008, 11:37
non è vero che le frequenze si "normalizzano"...
questo crossfire gestisce apposta due schede differenti e anche i relativi clock
http://www.cpu3d.com/index.php?option=com_content&task=view&id=3906&Itemid=16&limit=1 (http://www.cpu3d.com/content/view/3906/16/1/1/) (pag.2)
tu metteresti due motori diversi in un bielica? Anche se si compensano non è mai la stessa cosa di averne due uguali. Considerando poi il divario prestazionelae tra una 3850 e una 70 . Una 3850 tira meno di una 2900XT. Fai tu.
Guarda QUI' (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=7)
COD4 divaria di circa 18fps che vanno raddoppiati se consideri una comparativa tra due 3870 e due 3850.Ti sembrano pochi 35-40fps?
Cmq per andare vanno...ovvio sono fatte apposta per funzionare.anche in questo modo :p
Star trek
21-04-2008, 11:41
Pensa un pò . Non si può più utilizzare XP . Piuttosto che sostituire XP a Vista .... per ora sceglierei di prendere un'altra scheda identica.
dio13579
21-04-2008, 12:04
tu metteresti due motori diversi in un bielica? Anche se si compensano non è mai la stessa cosa di averne due uguali. Considerando poi il divario prestazionelae tra una 3850 e una 70 . Una 3850 tira meno di una 2900XT. Fai tu.
Guarda QUI' (http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=7)
COD4 divaria di circa 18fps che vanno raddoppiati se consideri una comparativa tra due 3870 e due 3850.Ti sembrano pochi 35-40fps?
Cmq per andare vanno...ovvio sono fatte apposta per funzionare.anche in questo modo :p
non credo c'entri molto il paragone con i motori bielica...:rolleyes:
considerando che la 2900xt costa quasi 300€, io preferisco di gran lunga la 3850 anche con i suoi miseri 256mb che ne vale 120€. il divario non è abissale come fai intendere tu e IMHO dipende molto dalla risoluzione utilizzata:Prrr:
considera poi che quella recensione risale a novembre 2007 dove i driver erano ancora immaturi!
io personalmente appena raccimolo un po' di soldi provo quest'esperimento
Star trek
21-04-2008, 15:03
non credo c'entri molto il paragone con i motori bielica...:rolleyes:
considerando che la 2900xt costa quasi 300€, io preferisco di gran lunga la 3850 anche con i suoi miseri 256mb che ne vale 120€. il divario non è abissale come fai intendere tu e IMHO dipende molto dalla risoluzione utilizzata:Prrr:
considera poi che quella recensione risale a novembre 2007 dove i driver erano ancora immaturi!
io personalmente appena raccimolo un po' di soldi provo quest'esperimento
No no c'è eccome.Comunque non avere puoi troppe pretese da quel CF . Piuttosto racimola qualcosa in più e prenditi una 3870X2 che costa sui 300€ mentre la 2900XT non è neanche paragonabile come rapporto prezzo prestazioni e inoltre è elettricamente più veloce di un CF su PCIe (pure scrauso :D :D ). Il CF è giustificato quando la scheda più potente in circolazione non soddisfa il giocatore. Tutto è possibile.Anche mettere due motori JTD su un telaio Ferrari al posto di un'unico motore che da singolo rulla di più di quei due messi assieme. Poi se vuoi farti un CF a tutti i costi è un'altro paio di maniche.D'altronde anche io quando iniziai a mettere assieme delle Woodoo2 quando c'erano giò le Woodoo4 o 5 la pensavo come te.
netcrusher
02-05-2008, 08:46
Ringrazio in anticipo tutti coloro che si prodigheranno per dare delle risposte alle tante domande che da giorni mi assillano e che a cause di inesperienza e non reperibilità di info concrete in questo forum (non perchè non ce ne siano ma perchè non riesco a leggere 5-600 pagine di threads) vorrei porre delle domande a chi ne sa di crossfire.
Attualmente ho un Pc composto da una mobo della asus , la M2N-MX, una cpu Amd athlon x2 64 4600+ (89W) , una scheda video Peak ati radeon x1950 pro 256 mb ddr3, 2 gigabyte ram ddr3 667-mhz pc5300 a-data, hard disk 250 gb sata, alimentatore da 500W. Sono in procinto di prendere la mobo MSI k9a platinum ed un'altra ati x1950pro (256 o 512mb) per il crossfire..........
Partendo dai componenti che già posseggo e portandoli sulla nuova mobo ho problemi per il crossfire?
La cpu ad esempio regge?
l'alimentatore da 500w è da cambiare?
poi volevo sapere ancora se le due x1950 pro possono essere di marche differenti e con quantitativo di memoria diverso (256 con 512 ad esempio)?
ancora i bridges per il crossfire devono essere per forza due o va bene anche uno solo????
Giocando alla risoluzione di 1280x1024 con un monitor lcd da 17' ho benefici con il crossfire oppure non conviene cimentarmi in questa cosa????
Vi ringrazio anticipatamente e spero possiate anche linkarmi con dei threads che parlano appositamente dei quesiti che ho posto alla vostra attenzione.....grazie!
Ieri ho provato velocemente un crossfire con un'altra 3870 identica alla mia, con il 3dmark nessun problema 16630 punti con le 2 vga a default.Mentre con i 2 giochi provati (crysis e cs source) ho riscontrato dei problemi che sintetizzerei in un misto fra sfarfallio dell' immagine e artefatti.Da cosa possono dipendere? Parametri da settare in un certo modo ? Mancanza di un secondo bridge fra le schede?
lor68pdit
02-05-2008, 10:59
Ieri ho provato velocemente un crossfire con un'altra 3870 identica alla mia, con il 3dmark nessun problema 16630 punti con le 2 vga a default.Mentre con i 2 giochi provati (crysis e cs source) ho riscontrato dei problemi che sintetizzerei in un misto fra sfarfallio dell' immagine e artefatti.Da cosa possono dipendere? Parametri da settare in un certo modo ? Mancanza di un secondo bridge fra le schede?
Prova con il 2° bridge, tanti dicono che aumenta la banda sul PCI-E.
Io sinceramente non ho mai notato cambiamenti.
Prova con il 2° bridge, tanti dicono che aumenta la banda sul PCI-E.
Io sinceramente non ho mai notato cambiamenti.
Non mi tocca che provare, vedo se il mio amico me la può riportare per un test veloce
R
Partendo dai componenti che già posseggo e portandoli sulla nuova mobo ho problemi per il crossfire?
La cpu ad esempio regge? Non dovrebbe avere problemi
l'alimentatore da 500w è da cambiare? Potrebbe non tenere. Controlla qui (http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp).
poi volevo sapere ancora se le due x1950 pro possono essere di marche differentiSì e con quantitativo di memoria diverso (256 con 512 ad esempio)?Sì e no. Purtroppo la 512 dodici si abbasserà a 256.
Per le altre domande, lascio agli altri le risposte.
ho installato una seconda 3870 , sul control catalystmi segna quattro schede ma nn c'è nesuna opzione per il crossfire.
come devo fare?
lor68pdit
04-05-2008, 13:28
Se hai inserito la scheda con i driver già installati devi disinstallare e reinstallare il catalyst completo.
ho disinstallato i driver dalla modalità provvisoria, poi inserito la seconda scheda e installato tutto, il ccc mi vede una sola scheda ma sull'icona mi da 4 uscite 3870.
Anche ATT non mi segnala il crossfire, ho xp sp2.
lor68pdit
08-05-2008, 20:03
Se qualcuno vende la sua 3870...... cerco (urgente). Scusate l'Ot.
Star trek
08-05-2008, 21:56
ho installato una seconda 3870 , sul control catalystmi segna quattro schede ma nn c'è nesuna opzione per il crossfire.
come devo fare?
4 schede perche hai messo due 3870x2? ad ogni modo guarda nel bios...
....minchia.....4 schede :D :D :D
l ccc segna quattro schede perche sono il numero di uscite DVI. :ciapet: :ciapet:
sono riuscito a abilitare il crossfire x , il bios della scheda madre impostato su auto non me lo riconosceva. solo che una scheda mi va a 8x mentre l'altra a 16x,
anche se ho 2 slot 16x.
ho un dubbio perchè non mi a alzare le frequenze delle 2 schede?
:mbe: :mbe:
Kyrandia
12-05-2008, 14:29
ma vanno messi uno e due bridge per il cross? io ne uso uno ma mi viene il dubbio ora :mbe:
lor68pdit
12-05-2008, 14:59
ma vanno messi uno e due bridge per il cross? io ne uso uno ma mi viene il dubbio ora :mbe:
C'è chi ne utilizza uno, chi due. Due dicono aumenti la banda passante. Io personalmente differenze non ne ho viste in prestazioni, la 2^vga con 2 bridge scalda un pò di più.
lucalibe
13-05-2008, 12:54
Ciao...sto provando a fare un crossfire, ho provato un qualsiasi ordine di installazione delle schede: contemporaneamente, prima quella sullo slot main e poi l'altra etc, sempre usando il driver cleaner ed ho attivato l'opzione crossfire nel CCC ma usando il GPU-Z mi dice sempre che il crossfire è available ma non attivato.
Questa è la mia config:
Alimentatore ENERMAX Liberty 620w
MB P5K-E WiFi/AP
CPU E8400
GPU 2x HD3870 Sapphire
2x2GB OCZ Ram DDR2 800
Windows XP Home Edition SP1
Facendo vari test con il 3dMark 2006 i risultati sono:
2 schede video installate crossfire enabled nel CCC: 13566
SM2:6273
SM3:6957
CPU:2689
2 schede video installate crossfire disabled nel CCC: 10659
SM2:4502
SM3:4969
CPU:2725
I valori potrebbero essere in linea col mio sistema? La GPU-Z dovrebbe comunque rilevare il Crossfire?
Kyrandia
13-05-2008, 12:58
C'è chi ne utilizza uno, chi due. Due dicono aumenti la banda passante. Io personalmente differenze non ne ho viste in prestazioni, la 2^vga con 2 bridge scalda un pò di più.
gia non cambia nulla.. certo che scaldano tantissimo le schede,,ho messo il vf1000 ad entrambi, anche perchè senno quella sotto spara aria sugli hd..sto a 55 quella in alto e 65 quella in basso, che essendo vicina alla sk audio si raffredda meno bene, ma comunque non ai livelli del dissi originale che oltretutto fa un casino
Ragazzi che programma utilizzate per controllare le temperature di entrambe le VGA? Se non sbaglio il CCC controlla soltanto la primaria!?
Kyrandia
13-05-2008, 15:26
everest;)
Azz, hai ragione!:D
Grazie;)
paperotto81
15-05-2008, 22:42
Salve a tutti,
chiedo aiuto!!!!
Cerco in breve di esporvi il mio problema.
Sono in possesso di una X1950XT e mi è venuta la fantasia di creare un crossfire.
La fortuna ha voluto che mi capitasse una buonissima occasione di una X1950 crossfire edition e l'ho acquistata.
Premetto che ho una scheda madre con chip Ati Xpress200 crossfire Ready, la ASUS A8R-MVP.
Ieri ho montato la scheda Master nello slot PCI principale e la XT (slave) nello slot secondario, il tutto dopo aver disinstallato completamente il catalyst e i driver Ati che c'erano.
Collegato il cavo a Y esterno con i connettori paralleli, per intenderci della scheda slave ho collegato il DVI sotto a quello doppio della crossfire (spero di essermi spiegato).
Ho abilitato nel bios la doppia scheda grafica, avvio il pc e reinstallo i driver e il catalyst 8.3.
Dopo il riavvio abilito il crossfire dal catalyst e tutto sembra funzionare, allora decido di testare la nuova accoppiata con 3Dmark06 ma, cosa tremenda,
il risultato è leggermente inferiore a quello che mi veniva con la sola X1950XT, cioè 10500 prima e 9500 dopo.
I dubbi e le preoccupazioni crescono esponenzialmente, allora decido di provare 3Dmark05, risultato 5100 mentre prima con la sola XT mi veniva quasi 6000.
Allora mi chiedo...cosa c'è che non và???
Un crossfire del genere non dovrebbe dare riusltati esageratamente superiori???
La configurazione del mio PC è la seguente:
CPU: AMD 64 X2 3800 (soket 939)
MoBo: Asus A8R-MVP chip ATI Radeon RD480 alias Xpress 200 CrossFire (8 linee PCI-Express in Crossfire)
RAM: 2 X 1GB DDR400 PC3200 Kingston in dual channel
VGA: ATI X1950 Crossfire Edition 512MB DDR4 + Sapphire X1950XT 256MB DDR3 Collegate con cavo esterno a Y
HD: Maxtor Sata2 250G
ALIMENTATORE: Thermaltake Toughpower 750W certificato crossfire
Un 'altra cosa che ho notato che mi risulta molto strano è il fatto che durante i 3Dmark le temperature e le frequenze delle due schede sono differenti.
La seconda scheda sembra essere perennemente a riposo.
Ho provato qualche gioco, ma quello che più mi ha spiazzato è stato Crysis, ho messo la risoluzione a 1280X1024 con qualche dettaglio di grafica, risultato O_O un misero "1 FPS".
Cioè...un crossfire di X1950 e faccio 1 misero frame per secondo con Crysis???
Cosa c'è di sbagliato???
Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi con consigli e prove da fare.
Sarò grato a chiunque mi dia qualche consiglio.
Ciao a tutti!!!
Patrizio
Cosa c'è di sbagliato???
io
Purtroppo, almeno un problema dovrebbe essere nella nuova scheda che ha il doppio di RAM rispetto la XT. Si adegua, e virtualmente elimina 256 MB, così in totale hai sempre 512 MB gestiti da due schede.
Avresti ottenuto migliori risultati con una Slave da 512 Mega, come la Master.
paperotto81
16-05-2008, 07:19
Ciso e grazie per l'aiuto.
In effetti e proprio come dici tu, adesso me le vede tutte e due da 256MB, na pensi che possa essere queto il problema principale?
Perchè comunque stò cercando di comprare la xtx da 512MB da sostituire alla xt.
Grazie ancora.
Ci potrebbero essere anche altri fattori da valutare. Dovresti avere un incremento in teoria. Alcuni sono arrivati al 40% d'incremento.
Prova ad aggiornare i videogiochi con le ultime patch. Alcune sono sul sito AMD, appositamente create per sfruttare il Crossfire.
Potresti pure provare a usare Z-CPU per controllare gli slot PCI-E. Di solito, in Crossfire, gli slot passano a 4x+16x oppure 8x+8x. Questo riduce la velocità delle due schede video, nel senso che non hai un raddoppiamento della potenza, ma almeno dovresti arrivare fino il 40%. Tu invece hai avuto un -40% mi pare (non ho fatto i calcoli).
paperotto81
16-05-2008, 09:32
Ciao, ci hai preso alla grande.
Ho avuto un decremento invece di un miglioramento.
Un difetto della mia Mobo è proprio questo...con una scheda il bus PCIx è 16x, se ne metto due diventa 8x + 8x.
Quindi adesso mi funziona una sola scheda a 8x. Per questo ho un decremento.
Però quello che non riesco a capire è...perchè???
Perchè anche se tutto mi riconosce il crossfire attivo, catalyst compreso, mi funziona una sola scheda?
Ciao e grazie per l'aiuto!!!
Prova a controllare se c'è un nuovo BIOS per la tua scheda madre. La mia motherboard, per esempio, è stata aggiornata per supportare le Radeon 2xxx e 34xxx. In teoria, dovrebbe essere già aggiornata la tua, ma non si sa mai.
magnusll
16-05-2008, 10:59
Ciao, ci hai preso alla grande.
Ho avuto un decremento invece di un miglioramento.
Un difetto della mia Mobo è proprio questo...con una scheda il bus PCIx è 16x, se ne metto due diventa 8x + 8x.
Quindi adesso mi funziona una sola scheda a 8x. Per questo ho un decremento.
Però quello che non riesco a capire è...perchè???
Perchè anche se tutto mi riconosce il crossfire attivo, catalyst compreso, mi funziona una sola scheda?
Ciao e grazie per l'aiuto!!!
Com'e' impostato l' AI del Catalyst? Per far funzionare il Crossfire il settaggio migliore dovrebbe essere "low".
paperotto81
16-05-2008, 12:06
Com'e' impostato l' AI del Catalyst? Per far funzionare il Crossfire il settaggio migliore dovrebbe essere "low".
Ora sono all'università e non posso controllare, però mi sembra che sia su high!!!
A cosa serve questo settaggio??? Perchè incide sul crossfire???
Grazie mille per l'aiuto!!!!
magnusll
17-05-2008, 14:48
Ora sono all'università e non posso controllare, però mi sembra che sia su high!!!
A cosa serve questo settaggio??? Perchè incide sul crossfire???
Grazie mille per l'aiuto!!!!
Imposta il livello di alcune ottimizzazioni nei driver ATI. Disabilitandola le ottimizzazioni non vengono utilizzate, mentre impostandola su high i driver cercano di ottimizzare in maniera piu' aggressiva. Per i Catalyst 8.4 (che consiglio), e' riportato direttamente nella schermata da cui puoi abilitare il Crossfire di lasciare il settaggio su "low".
ho ritrtovato una x700xt buttata in giro per casa ha 512mb di ram, la posso utilizzare affiancata alla hd3850 sempre da 512mb utilizzando il crossfireX
la scheda è rilevata da windows Xp, pero non trovo le impostazioni sull ati Ccc
paperotto81
18-05-2008, 08:31
Imposta il livello di alcune ottimizzazioni nei driver ATI. Disabilitandola le ottimizzazioni non vengono utilizzate, mentre impostandola su high i driver cercano di ottimizzare in maniera piu' aggressiva. Per i Catalyst 8.4 (che consiglio), e' riportato direttamente nella schermata da cui puoi abilitare il Crossfire di lasciare il settaggio su "low".
Prima avevo montati gli 8.3 e l'impressione è che le schede fossero gestite malissimo, li ho tolti e ho messo gli 8.1 impostando l'AI su low w la cosa mi sembra andare meglio. Adesso dalle frequenze almeno le schede lavorano insieme :D
Però mi sembrano ancora risultati scadenti, 3Dmark 05 a 1024x768 mi ha fatto quasi 11000 e 3Dmark 06 a 1024x768 mi ha fato 6100.
Che ne dite??? Sono risultati adeguati alla mia configurazione o dovrei avere di più???
Io direi che sei in linea... considera anche che il tuo processore provoca un bel po' di calo nei punteggi ai test;)
paperotto81
18-05-2008, 09:01
Io direi che sei in linea... considera anche che il tuo processore provoca un bel po' di calo nei punteggi ai test;)
Ciao Benia, volevo chiederti una cosa...ma tu le due XTX del PC1 come le hai messe in crossfire, con la Master??? Oppure solo via software???
Che versione del catalyst hai installato adesso???
Che risultati hai con i vari 3Dmark???
Grazie per l'aiuto!!!
P.S. Tu fai più di 10000 con una sola X1950pro...possibile che io faccio pochi centinaia di punti in più con un crossfire del genere???:cry: :cry: :cry:
Allora, ho una XTX Master ed una liscia collegate con il cavo ad Y;)
Attualmente utilizzo i Catalyst 8.4, e al 3D Mark 2006 sfioro i 13mila punti, mentre a singola GPU sono sui 9mila. Entrambe le schede girano con un bus PCI-E a 8x, e non subiscono cali prestazionali;)
L'incompatibilità del tuo CF potrebbe essere dovuta dalla differenza di memoria delle due schede come si diceva sopra. Cmq penso che il tuo processore non sia in linea con la potenza delle GPU e provochi un collo di bottiglia:)
ho ritrtovato una x700xt buttata in giro per casa ha 512mb di ram, la posso utilizzare affiancata alla hd3850 sempre da 512mb utilizzando il crossfirex
no;)
lor68pdit
18-05-2008, 10:04
Allora, ho una XTX Master ed una liscia collegate con il cavo ad Y;)
Attualmente utilizzo i Catalyst 8.4, e al 3D Mark 2006 sfioro i 13mila punti, mentre a singola GPU sono sui 9mila. Entrambe le schede girano con un bus PCI-E a 8x, e non subiscono cali prestazionali;)
L'incompatibilità del tuo CF potrebbe essere dovuta dalla differenza di memoria delle due schede come si diceva sopra. Cmq penso che il tuo processore non sia in linea con la potenza delle GPU e provochi un collo di bottiglia:)
Quoto. Inoltre per confrontare gli score il 3DM06 va fatto a default alla risoluzione di 1280x1024.
paperotto81
18-05-2008, 11:25
Quoto. Inoltre per confrontare gli score il 3DM06 va fatto a default alla risoluzione di 1280x1024.
Immaginavo che il processore non fosse all'altezza, ma non immaginavo creasse così tanti problemi. Benia, con un a sola scheda fai 9000 io supero di poco i 6000 con il crossfire attivo...che delusione!!! Comunque adesso rifarò il test con la risoluzione di 1280x1024 e vedrò quello che esce fuori...cosciente del fatto che il divario aumenterà...ufff :muro: :muro: :muro: :muro:
P.S. Benia perchè il tuo crossfire viaggià su canali a 8x e non a 16x???
Esatto;)
Va a 8x perchè la mia scheda madre ha un chipset Intel 975x che divide la linea PCI-E 16x in 2 da 8 quando vengono montate due VGA.
lor68pdit
18-05-2008, 12:47
Esatto;)
Va a 8x perchè la mia scheda madre ha un chipset Intel 975x che divide la linea PCI-E 16x in 2 da 8 quando vengono montate due VGA.
In questo caso chi ha una sola linea X16 l'unico modo per avere un crossfire a pieno regime è di acquistare una 3870X2
magnusll
18-05-2008, 16:36
Immaginavo che il processore non fosse all'altezza, ma non immaginavo creasse così tanti problemi. Benia, con un a sola scheda fai 9000 io supero di poco i 6000 con il crossfire attivo...che delusione!!! Comunque adesso rifarò il test con la risoluzione di 1280x1024 e vedrò quello che esce fuori...cosciente del fatto che il divario aumenterà...ufff :muro: :muro: :muro: :muro:
Io ti posso dire che con un e6750 overcloccato a 3.6 ghz con una 3870 singola vedo dei decisi miglioramenti se overclocco la GPU, mentre con due in CF non mi schiodo dai 16700 portando le GPU dai 796 agli 877. La mobo e' una X38 con due slot a 16x e DDR3, ergo il collo di bottiglia e' proprio la CPU. Per poter sfruttare veramente il crossfire servono almeno i 4 ghz.
paperotto81
18-05-2008, 16:42
Io ti posso dire che con un e6750 overcloccato a 3.6 ghz con una 3870 singola vedo dei decisi miglioramenti se overclocco la GPU, mentre con due in CF non mi schiodo dai 16700 portando le GPU dai 796 agli 877. La mobo e' una X38 con due slot a 16x e DDR3, ergo il collo di bottiglia e' proprio la CPU. Per poter sfruttare veramente il crossfire servono almeno i 4 ghz.
Grazie magnusll per la spiegazione!!!
Quindi ho capito che con quello che ho non posso pretendere di più!!! :(
Pazienza!!!!
parlare di collo di bottiglia con e6750,x38 e 2 3870 mi sembra un pokino esagerato...
paperotto81
18-05-2008, 16:46
Ciao lor68...ho appena fatto il test a 1280x1024 e i risultati sono:
SM2.0: 2211
HDR/SM3.0: 2404
CPU: 1763
TOTALE:5513
che ne dite???
Ho letto la guida ma avrei bisogno di ulteriori delucidazioni: possiedo due Powercolor PCS HD3870 512 MB DDR4, come uscita video hanno solo la DVI mentre il monitor lcd in mio possesso ha l'uscita analogica, come posso fare in modo che non ci siano problemi col segnale video ma sopratutto che il sistema mi rilevi le due schede in modalità crossfire?
magnusll
18-05-2008, 22:33
parlare di collo di bottiglia con e6750,x38 e 2 3870 mi sembra un pokino esagerato...
Lo pensavo pure io, finche' non ho fatto la prova. I risultati parlano chiaro: con una sola scheda l' overclock della GPU porta un chiaro aumento del punteggio, mentre con due non succede. Ergo, il resto del sistema non e' in grado di portare al limite il crossfire delle schede. Considerando appunto che il chipset e' ottimo, i bus sono entrambi a 16x, e le ram sono DDR3 (e overcloccate pure quelle), direi che la conclusione puo' essere solo una...
paperotto81
18-05-2008, 23:13
Ragazzi ma perchè dal catalyst mi vede solo la prima scheda in crossfire???
Cioè, posso fare l'overdrive automatico solo della X1950XTX Crossfire editon, e non posso farlo per la X1950XT. Qualcuno sà come risolvere questo problema???
Grazie a tutti.
Ho letto la guida ma avrei bisogno di ulteriori delucidazioni: possiedo due Powercolor PCS HD3870 512 MB DDR4, come uscita video hanno solo la DVI mentre il monitor lcd in mio possesso ha l'uscita analogica, come posso fare in modo che non ci siano problemi col segnale video ma sopratutto che il sistema mi rilevi le due schede in modalità crossfire?Nelle confezioni delle schede video è solitamente inserito un adattatore analogico/digitale per collegare lo schermo VGA all'uscita DVI della scheda video.
Se non c'è, chiedi a qualsiasi negoziante, ti procurerà l'adattatore senza problemi (specialmente chi cambia spesso schede video ne ha una collezione...).
Ragazzi ma perchè dal catalyst mi vede solo la prima scheda in crossfire???
Cioè, posso fare l'overdrive automatico solo della X1950XTX Crossfire editon, e non posso farlo per la X1950XT. Qualcuno sà come risolvere questo problema???
Grazie a tutti.Attivando il Crossifre, le due schede video si sommano, e diventano una sola cosa (sembra la formula di un matrimonio...). È normale che ne sia vista una sola.
paperotto81
19-05-2008, 09:08
Attivando il Crossifre, le due schede video si sommano, e diventano una sola cosa (sembra la formula di un matrimonio...). È normale che ne sia vista una sola.
Ciao corgiov, questo lo pensavo pure io, però quando poi ho usato everest per monitorare temperature e frequenze delle due VGA mi sono accorto che quando faccio l'overdrive automatico sale solo la frequenza (e la temperatura) della Master. E alla fine quando l'overdrive è completato mi dice di salvare le frequenze trovate io accetto, ele frequenze vengono salvate solo per la Master. Infatti se dopo l'overdrive faccio partire un bench tipo 3Dmark06 da everest vedo che la Master parte con le frequenze overclokkate (core 695mhz, mem 1054mhz) mentre la Slave parte con le frequenze standard (core 621mhz, mem 900mhz), perchè??? Questo mi fà capire che l'overdrive del catalyst funziona solo sulla Master!!!
Come si puàò risolvere questo grooooosso problema????
[QUOTE=corgiov;22510036]Nelle confezioni delle schede video è solitamente inserito un adattatore analogico/digitale per collegare lo schermo VGA all'uscita DVI della scheda video.
Se non c'è, chiedi a qualsiasi negoziante, ti procurerà l'adattatore senza problemi (specialmente chi cambia spesso schede video ne ha una collezione...).
Sì ma, le schede sono due: devo usare un cavo ad y che collega entrambe e poi invia il segnale video verso il monitor? oppure posso collegare un cavo video (con attaccato all'estremità l'adattatore dvi - analogico) a una delle schede video che ho, a piacere, e quindi godermi il crossfire?
magnusll
19-05-2008, 17:18
Sì ma, le schede sono due: devo usare un cavo ad y che collega entrambe e poi invia il segnale video verso il monitor? oppure posso collegare un cavo video (con attaccato all'estremità l'adattatore dvi - analogico) a una delle schede video che ho, a piacere, e quindi godermi il crossfire?
Per sfruttare il crossfire devi usare i connettori di una sola scheda. Questo vale anche per le configurazioni multi-monitor (dovresti attaccare entrambi i monitor ad una sola scheda).
REPERGOGIAN
19-05-2008, 17:38
qualcuno ha per caso quantificato la perdita di prestazioni che si ha usando un crossfire su una mobo come la p5k che ha uno slot pci a x16 e l'altro a x4?
in teoria non dovrebbero andare tutte e due a x4?
se si è un bel collo di bottiglia per le due schede.oppure no?
qualcuno ha per caso quantificato la perdita di prestazioni che si ha usando un crossfire su una mobo come la p5k che ha uno slot pci a x16 e l'altro a x4?
se si è un bel collo di bottiglia per le due schede.oppure no?
Allora con un P35 la VGA Master gira a 16x mentre l'altra è ferma a 4x. Ho letto che qualcuno notava dei frequenti sfarfallii del video durante le sessioni di gioco! Io personalmente ho provato in 2 situazioni diverse (testando il tutto in 3DM06): con cavo ad Y e con ponti crossfire, e sempre con schede ATi (quindi solo Crossfire). Con la prima configurazione si notano dei rallentamenti sporadici e si perdono dei punti nel 3DM06 (circa 7/800). Con la seconda, invece, rallentamenti non ce ne sono e i punteggi calano di meno. Purtroppo non ho avuto modo di testare il tutto anche in qualche gioco.
paperotto81
19-05-2008, 18:54
Ragazzi...ho un piccolo problema.
Ora che ho montato il crossfire, Master x1950 e slave x1950xt vorrei continuare a collegare la tv Full HD tramite il cavo composite(RGB) come facevo prima con la sola 1950XT (tramite il canale AVIVO) ma non ci riesco.
Non riesco più a fare il clone dello schermo 1 su quell'uscita e metterlo in FullHD (1920x1080). Nel catalist adesso mi dà 4 schermi, e non ci stò capendo più nulla. Qual'è dei 4 il canale AVIVO della 1950XT (slave)???
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta...ringrazio anticipatamente
REPERGOGIAN
20-05-2008, 09:42
Allora con un P35 la VGA Master gira a 16x mentre l'altra è ferma a 4x. Ho letto che qualcuno notava dei frequenti sfarfallii del video durante le sessioni di gioco! Io personalmente ho provato in 2 situazioni diverse (testando il tutto in 3DM06): con cavo ad Y e con ponti crossfire, e sempre con schede ATi (quindi solo Crossfire). Con la prima configurazione si notano dei rallentamenti sporadici e si perdono dei punti nel 3DM06 (circa 7/800). Con la seconda, invece, rallentamenti non ce ne sono e i punteggi calano di meno. Purtroppo non ho avuto modo di testare il tutto anche in qualche gioco.
quindi dici che vale la pena su una mobo con un solo slot a x16 fare un crossfire?
oppure meglio cambiare scheda video guadagnando in consumi (watt) e casini vari (driver, ecc)
se si è un bel collo di bottiglia per le due schede.oppure no?Il canale PCI-E è di solito 20x, ma un singolo slot può sopportare la velocità massima 16x. Per quanto alcune motheboard hanno la possibilità di settare 16x/16x, nella maggioranza delle schede madri Intel si trova l'abbinamento 16x/4x. Pertanto, una sola delle due schede video girerà a 4x (ecco perché la Master va nella 16x oppure la più potente delle due schede, quando si usano due schede Crossfire Ready).
Ragazzi...ho un piccolo problema.
Ora che ho montato il crossfire, Master x1950 e slave x1950xt vorrei continuare a collegare la tv Full HD tramite il cavo composite(RGB) come facevo prima con la sola 1950XT (tramite il canale AVIVO) ma non ci riesco.
Non riesco più a fare il clone dello schermo 1 su quell'uscita e metterlo in FullHD (1920x1080). Nel catalist adesso mi dà 4 schermi, e non ci stò capendo più nulla. Qual'è dei 4 il canale AVIVO della 1950XT (slave)???
Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta...ringrazio anticipatamentePer clonare lo schermo, devi utilizzare un adattatore esterno multimonitor (che è un tantino costoso) oppure disattivare temporaneamente il Crossfire.
Recentemente ho letto che AMD avrebbe promesso dei driver che permetterebbero il collegamento in contemporanea. Sembra però che ancora non siano arrivati oppure era una bufala.
Per fare in modo che Windows Vista mi riconosca senza problemi le due schede in modalità Crossfire come devo fare? Possiedo una scheda madre Asus P5E, 2 Powercolor HD3870 PCS 512 MB DDR4: se le installo sulla scheda madre, collegandole con i ponticelli crossfire e poi installo i catalyst 8.3, la modalità crossfire mi viene riconosciuta automaticamente dal sistema? oppure devo ricorrere a qualche artificio?
Una domanda tecnica: per creare un Crossfire con due Sapphire ATI Radeon HD2400 da 512 Mega ciascuna (ne possiedo già una), ho bisogno di collegare pure i ponticelli? Nella confezione non c'è, ma c'è scritto Crossfire Ready. Il che indicherebbe pertanto che non serve il collegamento interno, ma la scheda è costruita come se n'avesse bisogno!
Per le due Gecube ATI Radeon X1300/X1550 avevo trovato una spiegazione dettagliata nella confezione (ossia che non dovevo fare alcun collegamento hardware). Come mai Sapphire è così ambigua?
quindi dici che vale la pena su una mobo con un solo slot a x16 fare un crossfire?
oppure meglio cambiare scheda video guadagnando in consumi (watt) e casini vari (driver, ecc)
La seconda;)
La potenza che si guadagna in un sistema Crossfire/SLI (nella maggior parte dei casi non superiore ad un 20% con monitor fino a 22") non giustifica assolutamente il suo costo! Quindi a meno che non ci si vuole togliere uno sfizio personale, non ne vale la pena.
Mi sa che me la do sul petto la x700 vero????:D :D :D :D :D :D
REPERGOGIAN
20-05-2008, 17:39
La seconda;)
La potenza che si guadagna in un sistema Crossfire/SLI (nella maggior parte dei casi non superiore ad un 20% con monitor fino a 22") non giustifica assolutamente il suo costo! Quindi a meno che non ci si vuole togliere uno sfizio personale, non ne vale la pena.
immaginavo...
grazie ciao.:)
paperotto81
20-05-2008, 19:50
Per clonare lo schermo, devi utilizzare un adattatore esterno multimonitor (che è un tantino costoso) oppure disattivare temporaneamente il Crossfire.
Recentemente ho letto che AMD avrebbe promesso dei driver che permetterebbero il collegamento in contemporanea. Sembra però che ancora non siano arrivati oppure era una bufala.
Ciao e grazie,
quindi per clonare lo schermo 1 dovrei usare un cavo DVI-HDMI per vederlo sullo schrmo al plasma in FullHD???
Qualcuno ci ha già provato?
Grazie per gli eventuali consigli...
mgeneration
21-05-2008, 09:22
ciao ragazzi! ieri ho finalmente assemblato il mio pc nuovo però sorge un problema,,, praticamente ho montato le mie 2 asus hd3870 ddr4 sulla asus maximus formula,, però praticamente il segnale in uscita viene solo su una scheda, ovvero la prima,, se attaccvo il minitor sulla seconda scheda non mi da segnale ,,, (anticipo che sul computerancora non ho installato nessun sistema operativo) .... è normale?? o la seconda scheda è rovinata o montata male? grazie :)
paperotto81
21-05-2008, 09:27
ciao ragazzi! ieri ho finalmente assemblato il mio pc nuovo però sorge un problema,,, praticamente ho montato le mie 2 asus hd3870 ddr4 sulla asus maximus formula,, però praticamente il segnale in uscita viene solo su una scheda, ovvero la prima,, se attaccvo il minitor sulla seconda scheda non mi da segnale ,,, (anticipo che sul computerancora non ho installato nessun sistema operativo) .... è normale?? o la seconda scheda è rovinata o montata male? grazie :)
Ciao, io penso che sia normale...la funzione multimonitor la comandi dal catayst, ma se non hai neanche installato il SO, non credo tu abbia installato il catalyst :D
Ciao, io penso che sia normale...la funzione multimonitor la comandi dal catayst, ma se non hai neanche installato il SO, non credo tu abbia installato il catalyst :D
:asd: mi fa un pò sorridere sto post...solo un pò però :rotfl:
paperotto81
21-05-2008, 14:34
:asd: mi fa un pò sorridere sto post...solo un pò però :rotfl:
Ho detto una stupidaggine???
Se si mi scuso!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
Paperotto, mi pare che hai scritto qualcosa di veramente logico.
In ogni caso, alcune schede madri non hanno alcun'impostazione nel BIOS, di conseguenza, all'accensione si può utilizzare qualsiasi uscita video (compresa la TV-OUT). Ne funzionerà una soltanto finché non s'installeranno le Catalyst che pertanto permetteranno d'attivare più uscite in contemporanea oppure il Crossfire.
Altre schede madri attivano solo una scheda video. La seconda deve essere attivata da BIOS.
Possiedo un Q6600, 4 Gb di ram DDR2 800 Corsair XMS2 DHX, Asus P5E, Windows Vista Ultimate 64 bit con SP1...ho due schede video Powercolor PCS HD3870 512 MB DDR4, come faccio a vedere se il sistema mi rileva le due schede in modalità Crossfire? Ho installato ieri i Catalyst 8.5
paperotto81
24-05-2008, 19:37
Possiedo un Q6600, 4 Gb di ram DDR2 800 Corsair XMS2 DHX, Asus P5E, Windows Vista Ultimate 64 bit con SP1...ho due schede video Powercolor PCS HD3870 512 MB DDR4, come faccio a vedere se il sistema mi rileva le due schede in modalità Crossfire? Ho installato ieri i Catalyst 8.5
Ciao, quando apri il CCC con 2 schede montatedi dovrebbe comparire per ultima la sezione crossfire. Da lì decidi se abilitare o no la funzione crossfire.
Facci sapere come và l'accoppiata poi....
Ho detto una stupidaggine???
Se si mi scuso!!!!:muro: :muro: :muro: :muro:
no ma che hai capito...ridevo per l'utente che voleva il segnale senza praticamente aver acceso il computer :rotfl: vabbè so' ragazzi...so' ragazzi...
cmq è anche vero che se non si è mai avuto esperienza col crossfire o con 2 schede....può essere normale...
Ciao Raga, vorrei un'informazione: è possibile fare crossfire con due schede diverse?
per esempio:
1 scheda = ATI Radeon Hd3870 (quella normale con DDR4)
2 scheda = ATI Radeon HD3870 x2
Ciao Raga, vorrei un'informazione: è possibile fare crossfire con due schede diverse?
per esempio:
1 scheda = ATI Radeon Hd3870 (quella normale con DDR4)
2 scheda = ATI Radeon HD3870 x2Sì, ti ritroveresti un totale di 3 schede video. Assicùrati d'avere gli ultimi driver installati, che gestiscono la X2 con schede singole o con schede video della serie HD3xxx integrate sulla scheda madre
Ciao a tutti! Ho intenzione di fare un crossfire con 2 Radeon 3650. Non ho capito una cosa però: con questo modello, è necessario una scheda master o vanno bene quelle normali? Perchè nei negozi non ne ho trovate. Inoltre, il connettore Crossfire è nelle schede o va preso a parte? Quanto costa? Posso fare crossfire su una Asus P5KR?
Con la serie 3xxx non ci sono più schede master o slave. Basta averne due uguali e la scheda madre compatibile.
http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart_Dec07.jpg
Grazie 1000
Prego. Comunque in giro c'erano i benchmark di due 3850 in crossfire; prima di comprare magari dagli un'occhiata se non l'hai già fatto.
Prego. Comunque in giro c'erano i benchmark di due 3850 in crossfire; prima di comprare magari dagli un'occhiata se non l'hai già fatto.
Non li ho visti, ora cerco. Per il connettore?
Dovrebbe essere dentro le scatole delle versione retail ma dipende anche dal singolo distributore. L'unica cosa credo sia controllare il contenuto della scatola.
EDIT: puoi anche comprarlo separatamente.
Separatamente su che prezzi si aggirano?
paobenti75
13-06-2008, 14:28
Ciao, quando apri il CCC con 2 schede montatedi dovrebbe comparire per ultima la sezione crossfire. Da lì decidi se abilitare o no la funzione crossfire.
Facci sapere come và l'accoppiata poi....
A ME SI ABILITA MA POI NON SI OVERCLOCCANO LE SCHEDE SU VISTA 64 NON VA L'AUTOTUNE
paperotto81
13-06-2008, 14:31
A ME SI ABILITA MA POI NON SI OVERCLOCCANO LE SCHEDE SU VISTA 64 NON VA L'AUTOTUNE
Purtroppo il comportamento su vista non lo conosco, io ti parlo di Xp...
Tu comunqure pqrli del auto regolazione della frequenza quando partono le applicazioni 3D???
paobenti75
13-06-2008, 15:56
Purtroppo il comportamento su vista non lo conosco, io ti parlo di Xp...
Tu comunqure pqrli del auto regolazione della frequenza quando partono le applicazioni 3D???
si esatto c'e' una funzione nel ccc che ti permette di salire le frequenze . fa tutto lui in teoria, prova e trova il limite stabile di oveclock. beh dovrebbe, perchè anche se lo lancio non si muove e non parte il test , di conseguenza non trova nessun limite e rimane li fermo sui valori di default obbligandomi a cliccare su annulla. quindi niente overclock su vista 64. su 32 guadagno 100 mhz su ogni scheda. il crossfire grande cosa.... (pes 08 60 fps a 1650)
paperotto81
13-06-2008, 16:05
si esatto c'e' una funzione nel ccc che ti permette di salire le frequenze . fa tutto lui in teoria, prova e trova il limite stabile di oveclock. beh dovrebbe, perchè anche se lo lancio non si muove e non parte il test , di conseguenza non trova nessun limite e rimane li fermo sui valori di default obbligandomi a cliccare su annulla. quindi niente overclock su vista 64. su 32 guadagno 100 mhz su ogni scheda. il crossfire grande cosa.... (pes 08 60 fps a 1650)
Senti, toglimi una curiosità, quando tu fai l'overdrive automatico con il crossfire attivo, le frequenze le fà salire a tutte e due le schede o ad una sola? Perchè quando io ho il crossfire attivo dal ccc mi vede una sola scheda, e se faccio l'overdrive automatico mi salgono solo le frequenze della master, e quelle della slave rimangono standard, è normale questo comportamento???
Grazie per ogni consiglio che mi arriverà...
paobenti75
13-06-2008, 16:16
Senti, toglimi una curiosità, quando tu fai l'overdrive automatico con il crossfire attivo, le frequenze le fà salire a tutte e due le schede o ad una sola? Perchè quando io ho il crossfire attivo dal ccc mi vede una sola scheda, e se faccio l'overdrive automatico mi salgono solo le frequenze della master, e quelle della slave rimangono standard, è normale questo comportamento???
Grazie per ogni consiglio che mi arriverà...
allora io ho gli 8.5 e descrivo quello che faccio io. in effetti CCC vede una sola scheda dappertutto tranne che nella sezione overdrive. li c'e' un campo a tendina (scelta) dove si possono selezionare o la prima o la seconda per fare overclock manuale. lanciando invece autotune, prima della conferma dell'operazione ti chiede proprio lui su quale scheda farlo e se gli confermi la voce tutte parte con la prima e poi prosegue sulla seconda. con xp e vista 32 va cosi perfetto su 64 ci ho riuninciato al momento. Ma vista 64 spinge pero cavolo sto a rosicare
paperotto81
13-06-2008, 19:33
allora io ho gli 8.5 e descrivo quello che faccio io. in effetti CCC vede una sola scheda dappertutto tranne che nella sezione overdrive. li c'e' un campo a tendina (scelta) dove si possono selezionare o la prima o la seconda per fare overclock manuale. lanciando invece autotune, prima della conferma dell'operazione ti chiede proprio lui su quale scheda farlo e se gli confermi la voce tutte parte con la prima e poi prosegue sulla seconda. con xp e vista 32 va cosi perfetto su 64 ci ho riuninciato al momento. Ma vista 64 spinge pero cavolo sto a rosicare
Grazie per la spiegazione, anche io ho gli 8.5, ma nella finestra overdrive non mi dà la possibilità di scegliere la scheda come dici tu :(
Chissà che cavolo è che non gli và bene!!!
E' proprio una rottura questa cosa, perchè comunque non posso overcloccare una sola scheda, sai che macello esce fuori!!!!
Se non ti chiedo troppo potresti postarmi un'immagine della finestra che dici te quando ti dà la possibilità di scegliere la scheda? Magari sbaglio io a vedere le cose...grazie mille!!!!
scusate se vi chiedo una cosa già ripetuta, ma non ho nacora capito due cosette, l'hybrid crossfire si può fare solo con processori AMD? e sia l'hybrid crossfire che il crossfire supportano due monitor contemporaneamente?
paperotto81
14-06-2008, 20:36
scusate se vi chiedo una cosa già ripetuta, ma non ho nacora capito due cosette, l'hybrid crossfire si può fare solo con processori AMD? e sia l'hybrid crossfire che il crossfire supportano due monitor contemporaneamente?
Per quanto riguarda il doppio con il crossfire attivo non c'è modo di farlo funzionare, almeno io non ci sono riuscito!!!
Quando voglio usare contemporaneamente 2 monitor devo disattivare nel CCC il crossfire.
Per la domanda sull'Hybrid non mi intrometto perchè non ne mastico un granchè.
Ciao
scusate se vi chiedo una cosa già ripetuta, ma non ho nacora capito due cosette, l'hybrid crossfire si può fare solo con processori AMD?Dovevi scrivere una domanda più chiara. Per processori AMD intendi CPU o GPU? AMD le produce entrambe! Se intendevi CPU, bhè, non preoccuparti, l'Hybrid Crossfire si trova anche nelle nuove schede madri Intel.
Se intendevi GPU, la cosa è un po' più complessa. In teoria, dovresti riuscire ad accoppiare tutta la famiha HD3xxx, però se si tratta di due schede diverse, la più potente si adeguerà sempre all'altra (magari avessero risolto questo difettuccio). e sia l'hybrid crossfire che il crossfire supportano due monitor contemporaneamente?Sembra che gli ultimi driver permettano l'uso di due monitor, ma non ho trovato alcuna prova al riguardo.
paperotto81
14-06-2008, 20:48
Sembra che gli ultimi driver permettano l'uso di due monitor, ma non ho trovato alcuna prova al riguardo.
Io ho montato gli ultimi, gli 8.5, e di far funzionare 2 monitor con il crossfire attivo non se ne parla proprio. Quando vai ad attivare una delle altre uscite a disposizione dice che è attivo il CrossfireX e quindi non è possibile attivare quello schermo. Maledetti Catalyst :muro: :muro: :muro:
Ti pare giusto che dopo aver speso "abbastanza" per un Crossfire, non posso giocare sul 50" che ho attaccato al pc sfruttando il potenziale del crossfire???
E' una cosa da non credere!!!!
I
Ti pare giusto che dopo aver speso "abbastanza" per un Crossfire, non posso giocare sul 50" che ho attaccato al pc sfruttando il potenziale del crossfire???
E' una cosa da non credere!!!!Lo puoi fare! Usa il seguente sistema: disattiva il Crossfire, attiva la TV-OUT (ma forse puoi collegare lo schermo tramite DVI o HDMI). Dopo che l'immagine appare sulla TV, disattiva lo schermo del PC dal Catalyst Control Center. A questo punto, riattiva il Crossfire. Avrai le due schede attive con la TV. Io facevo così tramite Component, e funzionava.
paperotto81
14-06-2008, 21:02
Lo puoi fare! Usa il seguente sistema: disattiva il Crossfire, attiva la TV-OUT (ma forse puoi collegare lo schermo tramite DVI o HDMI). Dopo che l'immagine appare sulla TV, disattiva lo schermo del PC dal Catalyst Control Center. A questo punto, riattiva il Crossfire. Avrai le due schede attive con la TV. Io facevo così tramite Component, e funzionava.
Aspetta non ho capito una cosa, dopo che ho fatto questa procedura mi funzionano tutti e due gli schermi??? Sia il monitor del pc che la tv???
Se questa cosa funziona ti giuro che ti vengo a cercare in giro per l'Italia per ringraziarti di persona :D :D :D
In tarda serata ci provo e ti faccio sapere. Ciao e grazie per la dritta.
No, con questa procedura funzinerà solo la TV.
paperotto81
14-06-2008, 21:07
No, con questa procedura funzinerà solo la TV.
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro: :muro: :muro:
Già stavo sognando!!!!! UFFFFFFFF!!!!
Far funzionare solo la Tv non era un problema, visto che la collego tramite un cavo DVI-HDMI, la collegavo direttamente al cavo ad Y del crossfire e usavo la Tv come monitor, a risoluzione 1920x1080, uno spettacolo.
Vabbè, spero in una veloce uscita di catalyst che risolvano il problema.
Grazie comunque per il consiglio. Ciao ciao
Di niente. Speriamo davvero, essendo questa modifica ai Catalyst stata promessa diverso tempo fa...
Dovevi scrivere una domanda più chiara. Per processori AMD intendi CPU o GPU? AMD le produce entrambe! Se intendevi CPU, bhè, non preoccuparti, l'Hybrid Crossfire si trova anche nelle nuove schede madri Intel.
Si, mi riferivo alla CPU.
Se intendevi GPU, la cosa è un po' più complessa. In teoria, dovresti riuscire ad accoppiare tutta la famiha HD3xxx, però se si tratta di due schede diverse, la più potente si adeguerà sempre all'altra (magari avessero risolto questo difettuccio). Sembra che gli ultimi driver permettano l'uso di due monitor, ma non ho trovato alcuna prova al riguardo.
Hai ragione, scusate, sono stato troppo frettoloso.
Sono in procinto di comprare un pc, considerando che quello che ho adesso mi è durato 4 anni, volevo che anche quello nuovo potesse fare altrettanto, magari con alcuni upgrade futuri. Miro principalmente alle prestazioni per il gaming ma senza trascurare il consumo energetico.
Ho due monitor da 19" e questa comodità non me la voglio perdere quindi
se il crossfire mi garantisce un futuro con il dual monitor, posso pensare ad una scheda madre che ne sia provvista altrimenti...
Ritengo che l'hybrid crossfire sia una soluzione grandiosa per limitare i consumi e temperature durante l'uso normale (WEB o riproduzione di flussi video in HD) senza rinunciare alla potenza durante il gioco. In qualsiasi caso non voglio abbandonare il Dual monitor.
Tirando le somme da quel che ho capito:
l'hybrid crossfire non permette oggi di usare due monitor;
il crossfire uguale;
le stesse due considerazioni valgono per la controparte nvidia, SLI e hybrid SLY;
i chipset nvidia con tecnologia nvidia Hybrid SLI non sono compatibili con CPU Intel ma solo con CPU AMD (brutta limitazione), anche i chipset AMD-ATI non sono compatibili con intel?
se voglio hybrid su Intel (vale comunque sia per crossfire sia per SLI?) quali schede madre devo prendere? (non ho trovato nulla a riguardo).
magnusll
15-06-2008, 17:42
Io ho montato gli ultimi, gli 8.5, e di far funzionare 2 monitor con il crossfire attivo non se ne parla proprio
Con gli ultimi Catalyst dovrebbe essere possibile utilizzare il Crossfire con 2 monitor, attaccandoli entrambi alla stessa scheda.
paperotto81
15-06-2008, 17:51
Con gli ultimi Catalyst dovrebbe essere possibile utilizzare il Crossfire con 2 monitor, attaccandoli entrambi alla stessa scheda.
Purtroppo non è così, io ho collegato sia il monitor che la tv alla scheda master, ma di farli funzionare insieme non se ne parla proprio. Con il crossfire attivo funziona solo lo schermo attacca al cavo a y crossfire. :cry:
Purtroppo non è così, io ho collegato sia il monitor che la tv alla scheda master, ma di farli funzionare insieme non se ne parla proprio. Con il crossfire attivo funziona solo lo schermo attacca al cavo a y crossfire. :cry:
Ciao, vedo che utilizzi un crossfire simile al mio:D ! Volevo chiederti: hai mai provato ad overcloccare le VGA? Ci sei riuscito con entrambe? Io ci provo anche con il Catalyst ma occa sempre e solo la master:(
Edit: ho letto più sopra che anche tu hai questo problema! Mah... bisognerebbe risolvere questo baco...
paperotto81
15-06-2008, 21:45
Ciao, vedo che utilizzi un crossfire simile al mio:D ! Volevo chiederti: hai mai provato ad overcloccare le VGA? Ci sei riuscito con entrambe? Io ci provo anche con il Catalyst ma occa sempre e solo la master:(
Edit: ho letto più sopra che anche tu hai questo problema! Mah... bisognerebbe risolvere questo baco...
Ciao, bè simili, il tuo và sicuramente meglio, io ho l'handicap della slave con 256Mb che mi limita anche la prima, però vabbè.
Il fatto dell'overclok è un macello...:muro: :muro: :muro:
Purtroppo io non ci sono riuscito, dal ccc se fai l'overdrive automatico, come dici te overclokka solo la master. Questa cosa mi fà veramente uscire pazzo. Ma dico io, è possibile che un software Ati non gestisca tutte e due le vga sotto quell'aspetto???
Tempo fà avevo trovato un post di un ragazzo che spiegava come overclokkarle singolarmente con l'Atitool, una per volta, e poi salvare i settaggi. La cosa sembrava fattibile, anche perchè a lui funzionava quindi. Però io in quel modo non ho provato quindi non sò come funziona.
Ciao, e speriamo che Ati si dia una svegliata e tiri fuori al più presto un ccc che supporti sia l'overclock per TUTTE le GPU che il multifunzione con il Crossfire attivo.
Un mio amico dice che ci sarebbe un software della EVGA, che lui utilizza per occare la 9800 GX2, e forse fa al caso nostro! Bisogna vedere se è compatibile... appena lo provo vi so dire.
paperotto81
16-06-2008, 08:37
Un mio amico dice che ci sarebbe un software della EVGA, che lui utilizza per occare la 9800 GX2, e forse fa al caso nostro! Bisogna vedere se è compatibile... appena lo proovo vi so dire.
Grandioso, speriamo bene!!!!
Attendo...buone....notizie!!!!
i chipset nvidia con tecnologia nvidia Hybrid SLI non sono compatibili con CPU Intel ma solo con CPU AMD (brutta limitazione), anche i chipset AMD-ATI non sono compatibili con intel?
se voglio hybrid su Intel (vale comunque sia per crossfire sia per SLI?) quali schede madre devo prendere? (non ho trovato nulla a riguardo).
So che già esiste la possibilità con IntelCredo che Asus già stia producendo delle buone schede madri per processori Intel e Hybrid Crossfire.
paobenti75
16-06-2008, 14:38
Grazie per la spiegazione, anche io ho gli 8.5, ma nella finestra overdrive non mi dà la possibilità di scegliere la scheda come dici tu :(
Chissà che cavolo è che non gli và bene!!!
E' proprio una rottura questa cosa, perchè comunque non posso overcloccare una sola scheda, sai che macello esce fuori!!!!
Se non ti chiedo troppo potresti postarmi un'immagine della finestra che dici te quando ti dà la possibilità di scegliere la scheda? Magari sbaglio io a vedere le cose...grazie mille!!!!
io credo che non ti riconosca la seconda scheda video vai su proprietà sistema e vedi se ha dei bollini gialli. altrimenti disintalla tutto il software ati e rimettilo. certo su windows pulito sarebbe meglio
paobenti75
16-06-2008, 14:42
per ultimi catalyst intendi i 8.5 o i 8.6 beta? altrimenti stacco subito e carico tutto sulla prima. perchè un monitor a testa non va
paperotto81
16-06-2008, 18:19
per ultimi catalyst intendi i 8.5 o i 8.6 beta? altrimenti stacco subito e carico tutto sulla prima. perchè un monitor a testa non va
Io posso assicurare che con gli 8.5 il doppio monitor non và, ne sulla stessa scheda, ne uno per scheda. Personalmente provato.
io credo che non ti riconosca la seconda scheda video vai su proprietà sistema e vedi se ha dei bollini gialli. altrimenti disintalla tutto il software ati e rimettilo. certo su windows pulito sarebbe meglio
La scheda la riconosce, anche perchè sennò non mi avrebbe dato la possibilità di attivare il Crossfire. E comunque sono sicuro che si sono installate bene anche perchè sulle proprietà del monitor mi dà 4 schermi, e dico 4, disponibili. Attivabili tutti contemporaneamente solo se il crossfire è disattivato, altrimenti con il CF attivo è può funzionare solo lo schermo che è attaccato al cavo ad Y.
Maledetti catalyst...:muro: :muro: :muro:
paperotto81
16-06-2008, 23:21
Ragazzi, non sò come ho fatto, ma sono riuscito a far funzionare il multimonitor con il crossfire attivooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!
Ho installato sia il ccc che l'Ati Tray Tool, e il miracolo è successo!!!!
Stò quasi per piangere dalla gioia!!! :cry: :cry: :cry:
Finalmente posso usare il mio 50" come clone del desktop!!!!! :sofico:
Complimenti, Paperotto!:D
paobenti75
18-06-2008, 08:48
Speriamo sia supportato da catalyst il crossfire con il monitor doppio. Sto sempre a fare attiva e disattiva mi sono rotto le scatole anche perche spesso riattivando il cross poi sfarfalla tutto durante il gioco e devi riavviare. A voi succede?
paperotto81
18-06-2008, 09:08
Speriamo sia supportato da catalyst il crossfire con il monitor doppio. Sto sempre a fare attiva e disattiva mi sono rotto le scatole anche perche spesso riattivando il cross poi sfarfalla tutto durante il gioco e devi riavviare. A voi succede?
Si succede anche a me, anche se da quel poco che l'ho usato da quando l'ho messo con ATT uso il doppio schermo tranquillamente, con il CF attivo, e senza dover riavviare niente. Speriamo che duri....:fagiano:
Però il problema dell'overclock di tutte e due le schede in CF non sono riuscito a risolverlo. UFF
jack_aubrey
18-06-2008, 13:31
primo cimento in configurazione doppia.
Mb Asus PK5pro sk video sapphire 3870 toxic.
La mia scheda video ha doppia uscita DVI e guardando la guida mi viene da pensare che sia una slave.. (giusto?) quindi devo comprare un analogo modello master o basta un altra uguale?
la mia aveva nella scatola che chissa' dove ho ficcato mannaggia:mc: :muro:
una specie di cavetto ponte per collegare le due schede ma nessuno parlava di scheda master o slave. I NEED YOUR HELP perche' essendo la prinma volta ci capisco pochino...
grazie gente
la mb e' specifica per il cross di ATI ho controllato e il procio un q6600
Poche pagine fa ho posto domande simili alle tue e un utente mi ha risposto benissimo, ti consiglio di controllare
Ragazzi una informazione :
Ho una HD3850256MB della Sapphire.
Se compro una HD3850512MB della Peak posso metterle in CrossFire?
Inoltre ho un ALI da 550W con 26A sui 12V.
Grazie.
paperotto81
18-06-2008, 14:09
primo cimento in configurazione doppia.
Mb Asus PK5pro sk video sapphire 3870 toxic.
La mia scheda video ha doppia uscita DVI e guardando la guida mi viene da pensare che sia una slave.. (giusto?) quindi devo comprare un analogo modello master o basta un altra uguale?
la mia aveva nella scatola che chissa' dove ho ficcato mannaggia:mc: :muro:
una specie di cavetto ponte per collegare le due schede ma nessuno parlava di scheda master o slave. I NEED YOUR HELP perche' essendo la prinma volta ci capisco pochino...
grazie gente
la mb e' specifica per il cross di ATI ho controllato e il procio un q6600
Ciao, già dalla serie HD2xxx non c'è più bisogno della scheda master.
Ovviamente vale anche per la tua che è successiva a quella. Ti serve un'altra scheda come la tua, o simili, e collegarle tramite il bridge interno. Poi controlla meglio nel forum per approfondire l'argomento, ma in linea di massima è così. Ciao ciao
jack_aubrey
18-06-2008, 14:15
ok grazie, capito quindi collego le due schede con il connettore interno e il cavo dvi a quella sullo slot 16x giusto?
pero' guardando indietro sul forum qualcuno dice che il guadagno reale e' solo del 20% in piu' e non del doppio come diceva il negoziante...speravo almeno in 40...
la 3870 va benone, prima avevo una 8800 gtx, quella da 640 mb (su altro pc) e questa mi va piu' veloce sempre di non spingere troppo la risoluzione.
Allora mi chiedo vale la pena di prendere due toxic o meglio che aspetto e passo a una scheda migliore? (tra un po')
La GTS allora no la GTX..
olpiofort
18-06-2008, 20:11
ragazzi un crossfire 16x-4x sarebbe tanto castrato dalla banda del pci-express 4x
Ragazzi una informazione :
Ho una HD3850256MB della Sapphire.
Se compro una HD3850512MB della Peak posso metterle in CrossFire?In totale avrai 512 MB di RAM video, non 768. Se installi due schede, anche di marca differente, da 512, avrai invece 1024 MB.
Inoltre ho un ALI da 550W con 26A sui 12V.
Grazie.Se non hai altro hardware, è sufficiente. Contorlla qui (http://extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp).
Ciao, già dalla serie HD2xxx non c'è più bisogno della scheda master.
Le prime schede senza master sono state le X1300 e le X16x0.
ragazzi un crossfire 16x-4x sarebbe tanto castrato dalla banda del pci-express 4x
Io avevo visto dei test tra crossfire a 16/4, 8/8 e 16/16 e la 16/4 era si svantaggiata ma non eccessivamente.
Purtroppo non rieco più a trovare il link :(
EDIT : Ritrovato
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/1
olpiofort
19-06-2008, 12:42
Io avevo visto dei test tra crossfire a 16/4, 8/8 e 16/16 e la 16/4 era si svantaggiata ma non eccessivamente.
Purtroppo non rieco più a trovare il link :(
EDIT : Ritrovato
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/1
grazie del link a quanto pare non è cosi limitato come pensavo posso iniziare a prendere in considerazione un crossfire di hd3870
massimovasche
19-06-2008, 17:48
grazie del link a quanto pare non è cosi limitato come pensavo posso iniziare a prendere in considerazione un crossfire di hd3870
Ciao raga, a proposito di castrazioni, che succede se faccio un crossfire di 3870 su una MB Asus P5k-e che nn supporta il PCI ex 2.0. Va lo stesso o nn va. E crossfire di 4850 si può fare su questa mobo?
Ciao e grazie:)
olpiofort
19-06-2008, 21:38
Ciao raga, a proposito di castrazioni, che succede se faccio un crossfire di 3870 su una MB Asus P5k-e che nn supporta il PCI ex 2.0. Va lo stesso o nn va. E crossfire di 4850 si può fare su questa mobo?
Ciao e grazie:)
si si puo tranquillamente fare io possiedo una p5k pro e penso che appena monetizzo quest estate aggiungo una altra 3870
massimovasche
19-06-2008, 23:11
si si puo tranquillamente fare io possiedo una p5k pro e penso che appena monetizzo quest estate aggiungo una altra 3870
Ok olpiofort, grazie per la risposta; nn per farmi i ca@@i tuoi, ma vendi la 3870 prima che perde troppo valore e buttati su crossfire di 4850; casomai monetizzi un pò di più, e vai;)
lor68pdit
19-06-2008, 23:31
Hai anche il vantaggio che tra poco le 3870 le trovi a prezzi stracciati.
Ieri ho provato il CrossfireX con due HD3850 256MB a default su un E2200@3.2ghz.
Singole Facevano 8600 punti in CrossFireX 130000
Giochi non ne ho provati purtroppo ;)
olpiofort
20-06-2008, 13:50
Ok olpiofort, grazie per la risposta; nn per farmi i ca@@i tuoi, ma vendi la 3870 prima che perde troppo valore e buttati su crossfire di 4850; casomai monetizzi un pò di più, e vai;)
Hai anche il vantaggio che tra poco le 3870 le trovi a prezzi stracciati.
sinceramente peso di fare come dice lor visto che tra non molto si troveranno le 38x0 a prezzi stracciati sul mercatino
Ragazzi, vorrei sostituire per sfizio la mia mainboard con una ECS con Hybrid Crossfire...
Mi spiegate come funzionerebbe la cosa con la mia hd3870?
E se, nel caso, tutti i giochi sarebbero in grado di individuare questo Hybrid... :D
Grazie
ciao a tutti vorrei fare un crossfire di due 4850....cosa devo fare? disinstallo i driver prima di mettere la secondo vga oppure no? software di winzoz come asus smart doctor e riva turner possono modificare la velocità di entrambe le schede video oppure no?
ciao a tutti vorrei fare un crossfire di due 4850....cosa devo fare? disinstallo i driver prima di mettere la secondo vga oppure no? software di winzoz come asus smart doctor e riva turner possono modificare la velocità di entrambe le schede video oppure no?
In teoria montando la seconda scheda il CCC dovrebbe riconoscere il crossfire senza dover reinstallare i drivers... cmq è sempre meglio fare prima una bella pulizia:)
Per quanto riguarda la velocità: se intendi l'overclock parallelo, per ora sembra sia possibile soltanto tramite l'ATi overdrive nel Control Center (nel menù a tendina in alto, scegli la VGA da cloccare).
Se intendi invece la velocità delle ventole, non ne ho idea!;)
In teoria montando la seconda scheda il CCC dovrebbe riconoscere il crossfire senza dover reinstallare i drivers... cmq è sempre meglio fare prima una bella pulizia:)
Per quanto riguarda la velocità: se intendi l'overclock parallelo, per ora sembra sia possibile soltanto tramite l'ATi overdrive nel Control Center (nel menù a tendina in alto, scegli la VGA da cloccare).
intendo unicamente velocità della ventola :)
Capisco... le mie ventole sono collegate al fan controller (zm-mfc1)... cmq ti consiglio di cercare un fan-mate come quello della zalman! IMHO credo sia la soluzione migliore:) , mi trovo benissimo e non ho programmini vari aperti in background
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxide/zalman-fanmate2-3.jpg
Capisco... le mie ventole sono collegate al fan controller (zm-mfc1)... cmq ti consiglio di cercare un fan-mate come quello della zalman! IMHO credo sia la soluzione migliore:) , mi trovo benissimo e non ho programmini vari aperti in background
http://lib.store.yahoo.net/lib/xoxide/zalman-fanmate2-3.jpg
ma tu quale usi? ne devo prendere due giusto? poi la mia vga ha l'attacco a 4 pin, lo stacco e lo attacco al fan mate direttamente?
ma tu quale usi? ne devo prendere due giusto? poi la mia vga ha l'attacco a 4 pin, lo stacco e lo attacco al fan mate direttamente?
Allora, io ho uno Zalman ZM-MFC1 ( http://www.endpcnoise.com/e/images/multi_fan.jpg ), a te basta soltanto un FanMate... tramite "4 fili per corrente generici" colleghi insieme i 2 fili rossi, e i 2 fili neri dei connettori 4pin delle ventole... così ottieni un unico filo rosso e un unico filo nero che si sdoppiano nei molex delle ventole... ora questi li colleghi allo spinotto del fan-Mate come se fosse una sola ventola, ed il gioco è fatto!
Ho fatto un bel garbuglio con le parole... ora è tardi, domani casomai ti spiego meglio:D
Salve ragazzi.
Possiedo una Msi P35 Neo2.
Come ben sapete questa scheda madre possiede uno slot Pci-Ex a 16 e l'altro a 4x :cry:
Non è consigliato metterci due schede video sopra,vero?
Grazie :)
Diciamo che si presenta un bel collo di bottiglia!;)
Guarda questi grafici:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/3
Diciamo che si presenta un bel collo di bottiglia!;)
Guarda questi grafici:
http://www.bit-tech.net/hardware/2007/10/12/crossfire_comparison_intel_x38_versus_p35/3
Grazie :) .
E' proprio un collo di bottiglia veramente :D
paobenti75
30-06-2008, 15:43
Peccato solo che dopo un po smetta di funzionare senza che nessuno riesca a capire perchè e a riattivarlo.
ciao a tutti raga...avrei bisogno di un consiglio..secondo voi, ora come ora conviene aggiungere in cross alla mia 3870 una gemella oppure una 3850?oppure punto direttamente sulla 48xx?
dado1979
05-07-2008, 12:50
ciao a tutti raga...avrei bisogno di un consiglio..secondo voi, ora come ora conviene aggiungere in cross alla mia 3870 una gemella oppure una 3850?oppure punto direttamente sulla 48xx?
Beh... una cosa è sicura: non mettere una 3850 che costa 90 euro, mentre la 3870 99 mi pare.
Per le 4850 vedi te... io ho il Crossfire di 4850 e va molto bene (18000 punti 3DMark 06 e ho giocato per la prima volta a Crysis con Very High)... ma se non hai grandi necessità compri una 3870 (magari usata) e con 70 euro fai un bel boost prestazionale. In ogni caso IMHO non la 3850.
Beh... una cosa è sicura: non mettere una 3850 che costa 90 euro, mentre la 3870 99 mi pare.
Per le 4850 vedi te... io ho il Crossfire di 4850 e va molto bene (18000 punti 3DMark 06 e ho giocato per la prima volta a Crysis con Very High)... ma se non hai grandi necessità compri una 3870 (magari usata) e con 70 euro fai un bel boost prestazionale. In ogni caso IMHO non la 3850.
grazie dado..il mio dubbio si basa sul fatto della ocnvenienza di un cross con due schede che cmq al momento sono ottime secondo me rispetto alla soluzione di una singola vedi 4850 che forse è più forte del cross in questione...va a finire che tra non molto mi resteranno sullo stomaco queste due schede...tu che ne pensi?
by_xfile™
05-07-2008, 17:30
Salve a tutti mi iscrivo anche io in questo 3D
dado1979
05-07-2008, 18:07
grazie dado..il mio dubbio si basa sul fatto della ocnvenienza di un cross con due schede che cmq al momento sono ottime secondo me rispetto alla soluzione di una singola vedi 4850 che forse è più forte del cross in questione...va a finire che tra non molto mi resteranno sullo stomaco queste due schede...tu che ne pensi?
Beh... io credo che un Crossfire di 3870 sia superiore alla 4850 e pure alla 3870X2... certo che prendere una 4850 ora con quello che costa un brutto affare non lo è... dipende da quello che vuoi te, dalla risoluzione e da quanto ti piace giocare al max...
se ti dicessi giocare al max che mi consiglieresti?
alienzero
06-07-2008, 13:20
immagino sia stato chiesto parecchie volte, ma mi domandavo se anche le nuove serie 4850 e 70 avessero bisogno dell'accoppiata "crossfire edition" e "normal edition" per andare in crossfire, oppure bastasse prendere due schede 48xx qualsiasi e connetterle con il cavo incluso.
Ad esempio io ho una asus commando, pensavo di prendere 2x4870 e connetterle in crossfire senza troppi fronzoli...
e' realmente cosi'?
immagino sia stato chiesto parecchie volte, ma mi domandavo se anche le nuove serie 4850 e 70 avessero bisogno dell'accoppiata "crossfire edition" e "normal edition" per andare in crossfire, oppure bastasse prendere due schede 48xx qualsiasi e connetterle con il cavo incluso.
Ad esempio io ho una asus commando, pensavo di prendere 2x4870 e connetterle in crossfire senza troppi fronzoli...
e' realmente cosi'?
Bastano 2 HD4870 lisce;) (uguali). All'interno escono i ponti per il crossfire:)
Perchè c'è qualcosa che attualmente la 3870 non riesce a far girare bene? (apparte Crysis)
Secondo me il Corss non vale quello che costa, quindi ti consiglierei una 4870, restando in casa Ati;) . Se poi sei un fan che vuole togliersi lo sfizio, prendi un'altra 3870, ma le prestazioni non raggiungeranno quelle di una 4870 a risoluzioni relativamente basse.
dado1979
06-07-2008, 15:43
Dipende dalla risoluzione... qual'è la tua?
Dipende dalla risoluzione... qual'è la tua?
1440x900
1440x900
E' bassina, meglio optare per un'Ati della nuova generazione per avere un incremento maggiore di prestazioni;)
dado1979
06-07-2008, 16:52
1440x900
ATI 4850 basta e avanza a quella risoluzione.
alienzero
06-07-2008, 17:26
Bastano 2 HD4870 lisce;) (uguali). All'interno escono i ponti per il crossfire:)
perfetto, quindi compro 2x4870 senza pormi il problema della versione crossfire edition, le metto sugli slot pce della mia Asus commando e collegando il cavo sono in crossfire...
comodo
denebnfsu
09-07-2008, 15:51
Scusate, io non sono molto esperto, ma per fare il crossfire serve una scheda madre specifica con un chipset specifico oppure vanno bene anche le schede con nForce(non credo).
dado1979
09-07-2008, 15:54
Scusate, io non sono molto esperto, ma per fare il crossfire serve una scheda madre specifica con un chipset specifico oppure vanno bene anche le schede con nForce(non credo).
Le schede Nforce (Nvidia) supportano le soluzioni multi GPU SLI con schede Nvidia. Il Crossfire è supportato dai sistemi con chipset sia ATI che Intel.
Che scheda madre hai?
realgordonfreeman
09-07-2008, 16:54
ragazzi esperienze crossfire su schede tipo p5k dove il secondo slot è a 4x?
le performance sono molte ridotte rispetto ad un 16/16?
denebnfsu
09-07-2008, 19:18
Le schede Nforce (Nvidia) supportano le soluzioni multi GPU SLI con schede Nvidia. Il Crossfire è supportato dai sistemi con chipset sia ATI che Intel.
Che scheda madre hai?
Grazie della dritta dado! Io ho una asus nForce, però devo rifarmi il pc e quindi volevo chiarirmi quel dubbio.
All'inizio pensavo di prendermi una 9800GTX, ma poi sono uscite le HD 40xx ed è cambiato il discorso.
Ciao.
lor68pdit
09-07-2008, 20:24
Vista la tua mobo proverei 4 x 4850.:D
Sono sempre stato perplesso di questa mobo, che tra l'altro ho avuto anch'io con il 9600 non B.E. (appena uscita in mercato) dagli slot delle vga.
Peccato che i processori AM2+ non sono come gli Intel, altrimenti puoi stare certo che un quad CF l'avrei già provato.
lor68pdit
09-07-2008, 20:26
No, come non puoi fare lo SLI con i chipset 790FX.
ragazzi esperienze crossfire su schede tipo p5k dove il secondo slot è a 4x?
le performance sono molte ridotte rispetto ad un 16/16?
Ho postato questo link con dei test interessanti nella pagina precedente:
Direi di inserirlo anche in prima pag.;)
Scusa ho sentito che posso fare un CrossFire Tra HD3850 e Hd3870 è vero :read: ?
lor68pdit
10-07-2008, 08:01
Scusa ho sentito che posso fare un CrossFire Tra HD3850 e Hd3870 è vero :read: ?
Solo con Vista mi sembra.
Quindi Potrei prendere una HD3870 512MB come prima e una HD3850 512 nello slot 4X no?
by_xfile™
10-07-2008, 21:58
piccolo problema
le 2 schede vicine non ci stanno
posso saltere uno slot Pci-e e montarle tipo slot 1 e 3 anziche 1 e 2
perchè non ci passo con il liquido sulla seconda scheda, che ne dite si può fare sono tutte Pci-e 16x
piccolo problema
le 2 schede vicine non ci stanno
posso saltere uno slot Pci-e e montarle tipo slot 1 e 3 anziche 1 e 2
perchè non ci passo con il liquido sulla seconda scheda, che ne dite si può fare sono tutte Pci-e 16x
Che scheda madre?
by_xfile™
12-07-2008, 19:42
Che scheda madre?
allota ho una Skulltrail comunque ho gia potuto vedere che il cavo crossfire non ci arriva allora ho deciso di farmi un adattatore per poterle montare ai loro posti e poter montare il cavetto cross fire, comunque grazie lo stesso.
Osiride3
16-07-2008, 07:42
allota ho una Skulltrail comunque ho gia potuto vedere che il cavo crossfire non ci arriva allora ho deciso di farmi un adattatore per poterle montare ai loro posti e poter montare il cavetto cross fire, comunque grazie lo stesso.
Ti è andata bene a sto giro:ciapet:
by_xfile™
16-07-2008, 11:58
Ti è andata bene a sto giro:ciapet:
In che senso , sono andato da uno stampista per farmi fare gli attacchi come voglio io , non è che me li fa gratis ;) quindi dire che mi è andata bene è una presa per :ciapet:
Enochian
16-07-2008, 12:02
Domanda : ho appena montato due 4870 e istallato i drivers, ora ho riaperto il mio case e ho montato una basetta con la scritta cf tra le due schede ma ho notato che ci sono anche altri due connettori liberi : devo montarne anche un'altra o va bene così?
Scusate la niubbanza ma è il mio primo cf
Ragazzi mi illuminate un secondo?
Non ho ben capito ma mi è stato detto che sarebbe possibbile il CrossFire tra due VGA diverse tra loro..
Ora mi dite se i seguenti crossFire sono possibbili? :
HD3850 512 Sapphire // HD 3850 512 Peak
HD3850 512 Sapphire // HD 3650 512 Sapphire
HD3850 512 Sapphire // HD 3870 512 Powercolor
HD3850 512 Sapphire // HD4850 512 Sapphire
HD3850 512 Sapphire // HD3470 512 Peak
Grazie 1000!
Osiride3
16-07-2008, 22:42
In che senso , sono andato da uno stampista per farmi fare gli attacchi come voglio io , non è che me li fa gratis ;) quindi dire che mi è andata bene è una presa per :ciapet:
Ma LOL, allora con la faccina a forma di :ciapet: ci avevo preso ;)
Scusa, non sapevo l'avessi fatta fare su misura, :doh:
The-Revenge
17-07-2008, 14:14
ragazzi date un occhiata a questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783735
e ditemi se è fattibile, se avrò colli di bottiglia tra le 2 schede, che alimentatore ci vuole ecc..thx
PS : volevo sapere se esiste ancora il fatto della scheda master e della scheda slave
by_xfile™
17-07-2008, 21:50
Ma LOL, allora con la faccina a forma di :ciapet: ci avevo preso ;)
Scusa, non sapevo l'avessi fatta fare su misura, :doh:
fatto fare un progettino da un perito meccanico e con il file 3D ( per fortuna che è il mio fratellino ) e poi andato dal stampista, adesso speriamo che lo faccia in fretta, perchè in questi ( un pezzettino del picchio ) casi i tempi si allungano a dismisura.
:cry: :cry: :cry: e io aspetto mi manca solo quello :cry: :cry: :cry:
allora sto lavorando con due rv670, una peak hd3870 gddr4 da 512mb e una sapphire hd3850 gddr3 sempre da 512mb, collegate in crossfire X, catalyst 8.7 su una p5kpro (p35), la 3870 sul pciex 16x, la 3850 sul pciex 4x. Funziona senza problemi e lo si può attivare/disattivare via software a seconda della bisogna (ad es. per Crysis). La connessione fisica è con una piattina crossfire.
Cercherò di realizzare dei benchmark, anche se non sono molto esperto, nei prossimi giorni, ma devo veramente complimentarmi con ATI dato che complessivamente il tutto mi è costato meno di 240 euro ivati, considerando i prezzi della PEAK comprata a maggio (che oggi sono notevolmente scesi). Se ora ATI ci consentisse un crossfire con le HD48X0 e HD38X0 sarebbe il massimo...
by_xfile™
24-07-2008, 18:31
considerando i prezzi della PEAK comprata a maggio (che oggi sono notevolmente scesi). Se ora ATI ci consentisse un crossfire con le HD48X0 e HD38X0 sarebbe il massimo...
non penso che lo farà per il semplice motivo che poi il tutto gira alle prestazioni della scheda meno performante.
allora sto lavorando con due rv670, una peak hd3870 gddr4 da 512mb e una sapphire hd3850 gddr3 sempre da 512mb, collegate in crossfire X, catalyst 8.7 su una p5kpro (p35), la 3870 sul pciex 16x, la 3850 sul pciex 4x. Funziona senza problemi e lo si può attivare/disattivare via software a seconda della bisogna (ad es. per Crysis). La connessione fisica è con una piattina crossfire.
Cercherò di realizzare dei benchmark, anche se non sono molto esperto, nei prossimi giorni, ma devo veramente complimentarmi con ATI dato che complessivamente il tutto mi è costato meno di 240 euro ivati, considerando i prezzi della PEAK comprata a maggio (che oggi sono notevolmente scesi). Se ora ATI ci consentisse un crossfire con le HD48X0 e HD38X0 sarebbe il massimo...
Bene:D - Prova a testare il cross in questo modo:
1. 3DMark 2006 - Crossfire disattivatio - Risoluzione 1280x1024
3DMark 2006 - Crossfire disattivatio - Risoluzione più alta tipo 1440x900 o 1680x1050
2. 3DMark 2006 - Crossfire attivatio - Risoluzione 1280x1024
3DMark 2006 - Crossfire attivatio - Risoluzione più alta tipo 1440x900 o 1680x1050
Casomai riprovi il tutto anche con il 3DMark 2005;)
Attendo i risultati perchè sono curioso! Finalmente potremo apprezzare l'incremento di prestazioni in percentuale di un CrossfireX su un P35;)
Raga ma ormai non esiste piu' la storia della scheda master e slave vero? ora sono entrambe master?
nella confezione della mia 4870 ho trovato una "piastrina" che dovrebbe essere collocata tra le due skede, all'interno del case....
quindi mi basta una 4870 qualsiasi, senza far caso a master o slave??
per quello ke ho potuto capire prima era come la foto di destra....
adesso (nuova soluzione) è come la foto a sinistra con due skede identiche
http://pcmeal.web.aplus.net/ebay/Gigabyte/GA-P35-DS3P/CrossFire_N01.jpg
giusto?
ma poi a quale skeda collego il cavo DVI del monitor?
A quella che alloggia nel primo PCI-Ex
by_xfile™
26-07-2008, 18:52
Salve raga ho letto una recensione che diceva che mettere in crossfire 2 schede x3870x2 si può solo con Vista e non è supportata da XP
è vero o no.
poi una questione che mi preme di più,
oramai sono in diruttura di arrivo con il PC che ho in firma, ho già provveduto a integrare i driver 8.7 sul DVD di installazione di Vista oltre a il resto, ho fatto bene o cè una procedura particolare per il crossfire ?
by_xfile™
26-07-2008, 18:53
Raga ma ormai non esiste piu' la storia della scheda master e slave vero? ora sono entrambe master?
nella confezione della mia 4870 ho trovato una "piastrina" che dovrebbe essere collocata tra le due skede, all'interno del case....
quindi mi basta una 4870 qualsiasi, senza far caso a master o slave??
per quello ke ho potuto capire prima era come la foto di destra....
adesso (nuova soluzione) è come la foto a sinistra con due skede identiche
http://pcmeal.web.aplus.net/ebay/Gigabyte/GA-P35-DS3P/CrossFire_N01.jpg
giusto?
ma ormai è da na vita che si montano con la piattina già la mia X1950Pro è così e senza scheda master e slave ;)
ma quinbdi è possibbile o no un crossfire tra Hd3850 512 e Hd3650 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.