View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
[
11]
12
13
14
15
16
17
intendevo dire...la differenza tra quella che ho su (p5k) e quella che ho giù (in garage p5q pro turbo) è sostanziale?Il crossfire che ottengo con il p45 è pieno o limitato?
GRAZIEEEEEEE
Col p45 hai il pci ex 2.0 e se non ricordo male 2 slot a 8X.. quindi teoricamente se limitato.. in pratica no, dato che la banda non la saturi mai.. almeno con le attuali schede video
[Kendall]
25-11-2009, 10:40
Salve ragazzi, premetto che di crossfire non so una fava (:D). Io attualmente posseggo una HD 5770 collegata ad una mobo asus m4a78. La domanda è: è possibile in queste schede madri fare il crossfire, e se si, sapete dirmi con quali performance?
Ecco la pagina web della mobo in questione: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=8DgaI5WgY50udcbZ
in altro forum dicono che la p5q pro turbo con p45 non supporta crossfire ma solo sli....potreste aiutarmi? Devo mandarla indietro senza smontare tutto?I due slot pci-e x8 possono bastare?Purtroppo devo decidere in fretta sennò scade il periodo per diritto di recesso... GRAZIE
in altro forum dicono che la p5q pro turbo con p45 non supporta crossfire ma solo sli....potreste aiutarmi? Devo mandarla indietro senza smontare tutto?I due slot pci-e x8 possono bastare?Purtroppo devo decidere in fretta sennò scade il periodo per diritto di recesso... GRAZIE
:D
i dai il link di sto forum così ci facciamo quattro risate?
;29824932']Salve ragazzi, premetto che di crossfire non so una fava (:D). Io attualmente posseggo una HD 5770 collegata ad una mobo asus m4a78. La domanda è: è possibile in queste schede madri fare il crossfire, e se si, sapete dirmi con quali performance?
Ecco la pagina web della mobo in questione: http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=8DgaI5WgY50udcbZ
non puoi fare il crossfire su quella scheda madre, la seconda scheda dove la metti?
in altro forum dicono che la p5q pro turbo con p45 non supporta crossfire ma solo sli....
Assurdo...
Cmq se cerchi più indietro ho eseguito dei test personali con 2 HD4870 sia su P45 8x e 8x (P5Q-E) che su X38 16x e 16x (Maximus Formula) ottenendo gli stessissimi risultati... ciò indica che la HD4870 non satura tutta la banda passante per gli 8x... e alla stessa maniera non credo che la HD 5770 possa saturarla, quindi vai tranquillo con la P5Q Pro;)
Shurpaul
25-11-2009, 17:12
Io con 2 HD5770 Asus poco ci manca che raddoppio il framerate, quindi direi che di limitazione se ce n'è, è ridicola. Piuttosto un problema gravissimo che ho riscontrato è che abilitando il crossfire, al successivo riavvio mi schizza la cpu al 40% di occupazione, senza avere nessun processo che lavora. Utilizzando processxp di sysinternals ed un altro tool per vedere chi fa interrupts verso le cpu, ho visto che il driver intelppm.sys è sollecitatissimo, da chi non si sa ma si capisce chiaramente dal fatto che accade solo con crossfire abilitato. A questo punto ho inteso quindi che si tratta delle schede video fisiche o dei loro drivers ed il fatto che con Vista la cosa non capita, mentre con XP si purtroppo, mi fa pensare ad un problema di drivers su XP. Il framerate di XP è mediamente parecchio piu' alto di quello di vista e con picchi minimi molto maggiori di quelli di Vista. A qualcun'altro è capitato?
Ragazzi questa domanda sicuramente e' stata gia' fatta ma dato che non ci capisco nulla di crossfire vorrei provarlo ora... :)
Ho una Club 3d Ati 4770 e vorrei aggiungerne un altra ma non riesco a trovarla della stessa marca, potrei metterne una uguale ma di marca diversa?
In pratica e' possibile il crossfire con due vga che hanno lo stesso processore grafico ma di marche diverse?
Grazie :)
Shurpaul
26-11-2009, 11:58
Ragazzi questa domanda sicuramente e' stata gia' fatta ma dato che non ci capisco nulla di crossfire vorrei provarlo ora... :)
Ho una Club 3d Ati 4770 e vorrei aggiungerne un altra ma non riesco a trovarla della stessa marca, potrei metterne una uguale ma di marca diversa?
In pratica e' possibile il crossfire con due vga che hanno lo stesso processore grafico ma di marche diverse?
Grazie :)
Si, possibile. Verifica che le frequenze siano identiche però o potresti avere inaspettati cali di performance.
Si, possibile. Verifica che le frequenze siano identiche però o potresti avere inaspettati cali di performance.
Si tratta di una VTX 4770, come frequenza core sono uguali (750mhz) e come memorie non riesco a trovare le specifiche pero' penso di non aver problemi...
Grazie comunque :p
Ragazzi sono entrato in un baratro senza fine...
Alla fine sulla P5Q PRO TURBO sono riuscito ad installare le due schede in CF. Tutto è andato a gonfie vele ed ho fatto le opportune verifiche con giochi e benchmark. Mancava solo un po di gas al procio ed avrei finito. Ma qualcosa è andato storto. Adesso le schede vengono riconosciute da CCC ma sia nei benchmark che nei giochi il max risultato che ottengo è pari a quello che si ottiene con una singola scheda...
Qualcuno potrebbe aiutarmi?Cosa sarà successo?Secondo voi e meglio che elimino un bridge e ne lascio uno solo? Posto lo stesso quesito sul thread ufficiale.Grazie
Io con 2 HD5770 Asus poco ci manca che raddoppio il framerate, quindi direi che di limitazione se ce n'è, è ridicola. Piuttosto un problema gravissimo che ho riscontrato è che abilitando il crossfire, al successivo riavvio mi schizza la cpu al 40% di occupazione, senza avere nessun processo che lavora. Utilizzando processxp di sysinternals ed un altro tool per vedere chi fa interrupts verso le cpu, ho visto che il driver intelppm.sys è sollecitatissimo, da chi non si sa ma si capisce chiaramente dal fatto che accade solo con crossfire abilitato. A questo punto ho inteso quindi che si tratta delle schede video fisiche o dei loro drivers ed il fatto che con Vista la cosa non capita, mentre con XP si purtroppo, mi fa pensare ad un problema di drivers su XP. Il framerate di XP è mediamente parecchio piu' alto di quello di vista e con picchi minimi molto maggiori di quelli di Vista. A qualcun'altro è capitato?
Almeno a te funziona....io sono al limite della sopportazione umana...2x2770 che vanno come meno di una...
Shurpaul
27-11-2009, 21:53
Beh oddio, ho il 40% della cpu sotto carico (pari a 1600Mhz sprecati) in idle su XP...
Posta la configurazione magari si puo' darti una mano. Intanto qualche domanda.
Hai aggiornato all'ultimo BIOS? Hai installato i 3 drivers disponibili (9,11 beta, 9,11 official e 9,12 beta)? Hai scaricato gli ultimi driver chipset dal sito intel?
Io ho messo su i drivers che c'erano su CD personalizzati Asus e non mi facevano abilitare nemmeno il cross...
j_c_maglio
02-12-2009, 21:24
Ciao a tutti, spero che questo sia il posto giusto per chiedere alcune informazioni riguardo al Crossfire ed all'eyefinity di ATI. In azienda si stava pensando di creare un sistema multimonitor (4 o più) per fare demo con i clienti e altre cose (immagini satellitari ecc). Inizialmente si era pensato a delle soluzioni enterprise tipo nvidia quadro plex VCS (si lo so che non è proprio la stessa cosa) però poi ci siamo accorti di questa novità di ATI. Stavamo quindi tentando di capirne le possibilità e sarei in cerca di conferme :D. Ecco qua i miei dubbi:
a) Stando a quanto ho capito entro l'anno dovrebbe essere presentata la radeon 5870 Eyefinity edition che riesce a gestire 6 monitor.
Questo significa che si possono pilotare:
- 6 monitor con 1 scheda 5870 Eyefinity
- 12 monitor con 2 schede 5870 Eyefinity
- 18 monitor con 3 schede 5870 Eyefinity
- 24 monitor con 4 schede 5870 Eyefinity
Avendo una sk madre con 4 slot pci express, giusto?
b) Come scheda madre basta una qualsiasi certificata crossfire oppure c'è qualche requisito particolare come ad esempio il chipset?
c) In azienda abbiamo una Asus P6T X58 con 3 slot pci express e certificata crossfire, quindi dovrei riuscire a pilotare fino a 18 monitor, giusto? (i cavi crossfire però non ci sono, li trovo dentro le schede?)
Ora, tornando con i piedi per terra, siccome abbiamo bisigno di spendere dei soldi entro l'anno e quasi sicuramente la suddetta scheda non sarà disponibile se non a gennaio, si voleva per iniziare comprare un paio di schede serie 5xxx da mettere in xfire ed eventualmente comprarne altre all'occorrenza. Quindi:
d) Con le attuali schede serie 5, potrei pilotare 3 monitor ciascuna, quindi:
- 3 monitor con 1 scheda 5870
- 6 monitor con 2 schede 5870
- 9 monitor con 3 schede 5870
- 12 monitor con 4 schede 5870
Corretto?
d) Nel caso della skeda madre di prima fino a 9 usando i 3 pci. Giusto?
e) Se usassi delle 59xx (premetto che non so se sono disponibili) che quindi montano 2 chip potrei comunque montarne 3 o 4 oppure sono implicitamente in crossfire e ne potrei mettere al max 2 pilotando al max 6 display?
f) si possono montare schede diverse? voglio dire se ora acquistassi 2 5870 consumer (6 monitor max), potrei poi aggiungere una o 2 5870 eyefinity e gestire 3+3+6=12 oppure 3+3+6+6 monitor?
g) A parte la ASUS 1366 P6T7 WS SuperComputer c'è qualche altra scheda madre con 4 pci express?
h) Un alimentatore da 1000W tipo corsair, con 2 linee da 40A e 500W ciascuna dite che potrebbe bastare?
Grazie
Shurpaul
02-12-2009, 21:53
Ciao a tutti, spero che questo sia il posto giusto per chiedere alcune informazioni riguardo al Crossfire ed all'eyefinity di ATI. In azienda si stava pensando di creare un sistema multimonitor (4 o più) per fare demo con i clienti e altre cose (immagini satellitari ecc). Inizialmente si era pensato a delle soluzioni enterprise tipo nvidia quadro plex VCS (si lo so che non è proprio la stessa cosa) però poi ci siamo accorti di questa novità di ATI. Stavamo quindi tentando di capirne le possibilità e sarei in cerca di conferme :D. Ecco qua i miei dubbi:
a) Stando a quanto ho capito entro l'anno dovrebbe essere presentata la radeon 5870 Eyefinity edition che riesce a gestire 6 monitor.
Questo significa che si possono pilotare:
- 6 monitor con 1 scheda 5870 Eyefinity
- 12 monitor con 2 schede 5870 Eyefinity
- 18 monitor con 3 schede 5870 Eyefinity
- 24 monitor con 4 schede 5870 Eyefinity
Avendo una sk madre con 4 slot pci express, giusto?
b) Come scheda madre basta una qualsiasi certificata crossfire oppure c'è qualche requisito particolare come ad esempio il chipset?
c) In azienda abbiamo una Asus P6T X58 con 3 slot pci express e certificata crossfire, quindi dovrei riuscire a pilotare fino a 18 monitor, giusto? (i cavi crossfire però non ci sono, li trovo dentro le schede?)
Ora, tornando con i piedi per terra, siccome abbiamo bisigno di spendere dei soldi entro l'anno e quasi sicuramente la suddetta scheda non sarà disponibile se non a gennaio, si voleva per iniziare comprare un paio di schede serie 5xxx da mettere in xfire ed eventualmente comprarne altre all'occorrenza. Quindi:
d) Con le attuali schede serie 5, potrei pilotare 3 monitor ciascuna, quindi:
- 3 monitor con 1 scheda 5870
- 6 monitor con 2 schede 5870
- 9 monitor con 3 schede 5870
- 12 monitor con 4 schede 5870
Corretto?
d) Nel caso della skeda madre di prima fino a 9 usando i 3 pci. Giusto?
e) Se usassi delle 59xx (premetto che non so se sono disponibili) che quindi montano 2 chip potrei comunque montarne 3 o 4 oppure sono implicitamente in crossfire e ne potrei mettere al max 2 pilotando al max 6 display?
f) si possono montare schede diverse? voglio dire se ora acquistassi 2 5870 consumer (6 monitor max), potrei poi aggiungere una o 2 5870 eyefinity e gestire 3+3+6=12 oppure 3+3+6+6 monitor?
g) A parte la ASUS 1366 P6T7 WS SuperComputer c'è qualche altra scheda madre con 4 pci express?
h) Un alimentatore da 1000W tipo corsair, con 2 linee da 40A e 500W ciascuna dite che potrebbe bastare?
Grazie
Credo che al momento Netfinity non vada a braccetto con Crossfire. Nel senso che se usi la potenza di crossfire non puoi sfruttare il multimonitor di Netfinity.
Si possono pilotare quindi max 6 monitor con una scheda speciale o 3 con una scheda standard, ma devi avere almeno un monitor displayport (per quella standard, l'altra non saprei).
Il chipset non conta per il netfinity perchè viene gestito dalla SV, mentre il crossfire deve essere ovviamente gestito da chipset (ati o intel).
Con 1000W credo che tu ci possa pilotare ampiamente 3 x 5870 (nel senso che ne hai davanzo), 4 forse ma saresti molto al limite.
Tieni conto che nella grafica 3D oltre le 2 schede in crossfire dipende tantissimo dall'applicazione, a volte con 3 schede le performance decadono rispetto a solo 2. Immagino che con 4 schede la situazione possa addirittura peggiorare per diversi titoli.
j_c_maglio
03-12-2009, 09:30
A me della potenza pura (fps) interessa solo in maniera secondaria, la cosa che interessa di più è gestire molti monitor. Quindi se io faccio un crossfire con 3 5870 posso pilotare sempre e solo 3 monitor? a me sembra strano, visto che nelle dimostrazioni dell'eyefinity si parla di 24 monitor usando 4 skede in xfire. Che sia una caratteristica solo delle 5870 eyefinity edition?
Qualche altra opinione?
Shurpaul
03-12-2009, 10:56
A me della potenza pura (fps) interessa solo in maniera secondaria, la cosa che interessa di più è gestire molti monitor. Quindi se io faccio un crossfire con 3 5870 posso pilotare sempre e solo 3 monitor? a me sembra strano, visto che nelle dimostrazioni dell'eyefinity si parla di 24 monitor usando 4 skede in xfire. Che sia una caratteristica solo delle 5870 eyefinity edition?
Qualche altra opinione?
Potresti usare allora anche solo delle 5750, che consumano meno della metà :)
j_c_maglio
03-12-2009, 11:31
ok, ma cmq ancora non mi è chiaro se posso fare quanto ho chiesto. Rileggendo in giro pare che effettivamente eyefinity e crossfire non vadano ancora bene insieme, cioè se uso 3 monitor con eyefinity non posso usare il crossfire, però se ho 2 schede su 2 pci express 5870 o 5850 o altro posso usare eyefinity con 6 monitor oppure no? (in effetti a questo punto forse sono fuori topic ma vorrei evitare un crossposting)
:help: Salve ho installato due ati 4870 Cf vapor-x, il problema è il seguente...
Ho fatto ilò test 3dmark03 è mi ha dato come punteggio 44xxx; ho disabilitato il crossfire nel catalyst ed il punteggio è stato 46970. Io so che con il crossfire dovrebbe superare di gran lunga i 60000. 3dmark05 in crossfire mi ha dato 16900. Voglio precisare che 3dmark03 non ha fatto i 3 test audio. NOn sò se il problema sono i driver nuovi ati (9.11), l'alimentatore utilizzato non'è quello in firma, perchè non riusciva a far partire il sistema, ma enermax 620w; l'altro dubbio è win7... chiedevo se qualcuno può aiutarmi... grazie in anticipo
:help: Salve ho installato due ati 4870 Cf vapor-x, il problema è il seguente...
Ho fatto ilò test 3dmark03 è mi ha dato come punteggio 44xxx; ho disabilitato il crossfire nel catalyst ed il punteggio è stato 46970. Io so che con il crossfire dovrebbe superare di gran lunga i 60000. 3dmark05 in crossfire mi ha dato 16900. Voglio precisare che 3dmark03 non ha fatto i 3 test audio. NOn sò se il problema sono i driver nuovi ati (9.11), l'alimentatore utilizzato non'è quello in firma, perchè non riusciva a far partire il sistema, ma enermax 620w; l'altro dubbio è win7... chiedevo se qualcuno può aiutarmi... grazie in anticipo
lascia perdere i 3dmark e tasta con i giochi reali
si lo so, solo che non ho mai avuto una sola 4870 le ho comprate insieme qualche giorno fa... quindi non so se effettivamente mi funziona una sola scheda. in realtà se abilito crossfire il risultato è inferiore della singola scheda... perciò credo sia strano.
è possibile che è a causa del fatto che avevo la cpu in defaul cioè 2100mhz??? aiutatemi
Vorrei solo fare il punto della situazione circa il mio CF 5770.
Circa un mese fa ho auto a che fare con una coppia identica di 5770 sapphire "vecchio modello". Al momento avevo una p5k liscia e non digeriva il cf almeno con 2 5770. Ho sostituito con una mobo p5q pro turbo e tutto è cambiato in meglio. Devo dire che in crossfire tutto è diverso e più fluido anche se la maggior parte dei benchmark non sfrutta tale tecnologia. Posso affermare cio perchèche i risultati ottenuti erano a dir poco surreali se non discordanti tra di loro anche usando lo stesso bm consecutivamente 2 volte. Montare 2 bridge non serve a niente. Diversi test (da me condotti)hanno dimostrato che possono creare più problemi che altro. Anche l'orientamento degli stessi è ininfluente. Per l'installazione del CF consiglio vivamente di installare prima una scheda sola poi l'altra. Con i giochi a volte scende il framerate paurosamente e sono stato costretto a reinstallare i driver. GPU-Z al momento non offre grosso supporto al cf e a volte restituisce risultati strani con i parametri Tmax e Load max (es 150° 2% ecc). MSI AB funziona abbastanza bene ma bisogna disabilitare CCC sezione Overdrive sennò si incasina tutto. Sempre MSI AB anche se offre la possibilità di sincronizzare le 2 schede per l'OC in realtà a volte non si capisce bene cosa accade. Per esempio con CF abilitato in CCC load gpu1 max 200%...e gpu2 0%. In conclusione credo che i casini attualmente attribuibili al CF di tale scheda sia attribuibile al driver...speriamo bene con il prossimo. Buon CF a tutti
Circa un mese fa ho auto a che fare con una coppia identica di 5770 sapphire "vecchio modello". Al momento avevo una p5k liscia e non digeriva il cf almeno con 2 5770. Ho sostituito con una mobo p5q pro turbo e tutto è cambiato in meglio. Devo dire che in crossfire tutto è diverso e più fluido anche se la maggior parte dei benchmark non sfrutta tale tecnologia. Posso affermare cio perchèche i risultati ottenuti erano a dir poco surreali se non discordanti tra di loro anche usando lo stesso bm consecutivamente 2 volte. Montare 2 bridge non serve a niente. Diversi test (da me condotti)hanno dimostrato che possono creare più problemi che altro. Anche l'orientamento degli stessi è ininfluente. Per l'installazione del CF consiglio vivamente di installare prima una scheda sola poi l'altra. Con i giochi a volte scende il framerate paurosamente e sono stato costretto a reinstallare i driver. GPU-Z al momento non offre grosso supporto al cf e a volte restituisce risultati strani con i parametri Tmax e Load max (es 150° 2% ecc). MSI AB funziona abbastanza bene ma bisogna disabilitare CCC sezione Overdrive sennò si incasina tutto. Sempre MSI AB anche se offre la possibilità di sincronizzare le 2 schede per l'OC in realtà a volte non si capisce bene cosa accade. Per esempio con CF abilitato in CCC load gpu1 max 200%...e gpu2 0%. In conclusione credo che i casini attualmente attribuibili al CF di tale scheda sia attribuibile al driver...speriamo bene con il prossimo. Buon CF a tutti
anpet anche io con le mie hd 4870 ho avuto lo stesso problema, soprattutto per quanto riguarda i bench... e non ho ancora risolto. è strano perchè vedo molti che in crossfire arrivano a punteggi esagerati... :mad:
Italia 1
06-12-2009, 23:07
I miei problemi sono tutti tranne quelli di fare punteggi "top" nei benchmark !! Io tengo piu a giocare bene a risoluzioni massime che posso coi filtri alti e senza sfarfallii strani... ma che vi frega dei vari 3d mark !!!
Ophs...provo a togliere un bridge allora ...per ora molto soddisfatto del CF delle HD5770 su piattaforma Intel P55 ( 2X slot a 8X ) :D
http://img228.imageshack.us/img228/7931/img1414b.jpg
Italia 1
09-12-2009, 13:18
Questo è il mio di 2 5870 che con due ponticelli non ha mai dato rogne
http://www.megaportal.it/imghost/2009/12/09/1317381260361058.jpg
Foto con Nokia E90... scusate la qualità...
energy1959
15-12-2009, 09:18
ma vanno collegati entrambi i ponticelli? io ne ho collegato 1 solo e funziona regolarmente.
ho due radeon 5770
grazie
Italia 1
15-12-2009, 12:36
Io li ho messi... problemi non me ne dà, la 3° scheda non posso metterla... Semmai comunicheranno meglio (anche se credo proprio che sia inutilizzato anche se montato)
fdadakjli
17-12-2009, 18:37
CrossfireX di 5970... :cool:
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091214084759_PICT8476small.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091214084759_PICT8476small.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091217144258_crossx2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091217144258_crossx2.jpg)
i 9.12 hanno dato una bella "spinta" alle prestazioni... :)
energy1959
17-12-2009, 18:37
usciti!
grazie
http://valid.canardpc.com/cache/banner/888486.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=888486)
appena iscritto: ho due 5870 in CF uniti solo dalla prima piattina, tutto sembra funzionare (almeno da gpuz), però dai cat, voce overdrive, non mi da ne frequenze ne temperatura della 2a 5870. Eppure, lavorano entrambe (gpuz e i risultati di alcuni bench me lo dimostrano...). sarà normale sto fatto dei Catalyst (ho i 9.12)? :confused:
fdadakjli
22-12-2009, 23:15
appena iscritto: ho due 5870 in CF uniti solo dalla prima piattina, tutto sembra funzionare (almeno da gpuz), però dai cat, voce overdrive, non mi da ne frequenze ne temperatura della 2a 5870. Eppure, lavorano entrambe (gpuz e i risultati di alcuni bench me lo dimostrano...). sarà normale sto fatto dei Catalyst (ho i 9.12)? :confused:
hai i normali 9.12 oppure gli hotfix???
prova magari il software MSI Afterburner 1.5b2 per monitorare freq e temp...
iNfectedMachine
22-12-2009, 23:19
scusate ma mi è capitato di notare un utente che ha scritto di aver un cf a x8. ma non capisco questa cosa: come mai fisicamente il socket 1156 non riesce a gestire entrambi a 16x?
hai i normali 9.12 oppure gli hotfix???
prova magari il software MSI Afterburner 1.5b2 per monitorare freq e temp...
Ciao delly, ho gli hotfix! ;)
fdadakjli
23-12-2009, 09:41
Ciao delly, ho gli hotfix! ;)
con quelli è normale...lo fa anche ad altri che gli hanno provati sulla 5970...
se non ti danno problemi con i vari giochi tienili...altrimenti io metterei i 9.12 normali che sembrano meglio...
Ciao a tutti, sapete dirmi se ci sono dei problemi a fare il CF tra HD4850 di marche diverse?
kinotto88
27-12-2009, 13:28
Ciao a tutti, sapete dirmi se ci sono dei problemi a fare il CF tra HD4850 di marche diverse?
non c'è nessun problema.
ricorda solo che se funzionano a frequenze diverse, verranno sincronizzate entrambe alla frequenza della gpu più lenta.
Ok dovrei essere riuscito a procurarmi un'altra gainward uguale alla mia, però adex mi manca il cavetto del CF che non è incluso nelle schede Gainward:muro: Li mortacci loro!
Sapete dove si possono procurare? ho letto che dovrebbe bastarne uno per il collegamento delle due schede... giusto?
by_xfile™
27-12-2009, 17:28
Ok dovrei essere riuscito a procurarmi un'altra gainward uguale alla mia, però adex mi manca il cavetto del CF che non è incluso nelle schede Gainward:muro: Li mortacci loro!
Sapete dove si possono procurare? ho letto che dovrebbe bastarne uno per il collegamento delle due schede... giusto?
Si basta un solo cavetto CF me lo ha confermato qualche tempo fa il supporto ATI ;)
per reperirlo guarda qualche negozio online
kinotto88
27-12-2009, 23:23
li trovi su ebay a pochi euro :)
Salvo1583
28-12-2009, 21:06
Ciao ragazzi l'altro ieri con i miei amici sul mio Hardware abbiamo provato il CrossFire della Ati 5870 ecco alcuni Bench :D
http://img37.imageshack.us/img37/4294/immagine1ft.th.png (http://img37.imageshack.us/i/immagine1ft.png/) http://img37.imageshack.us/img37/1729/immagineyc.th.png (http://img37.imageshack.us/i/immagineyc.png/) http://img340.imageshack.us/img340/7784/re5dx102009122602493572.th.png (http://img340.imageshack.us/i/re5dx102009122602493572.png/) http://img340.imageshack.us/img340/1651/re5dx102009122603403326.th.png (http://img340.imageshack.us/i/re5dx102009122603403326.png/) http://img94.imageshack.us/img94/6278/ati5870cross.th.png (http://img94.imageshack.us/i/ati5870cross.png/)
.........Overclock...................Default.................Catalyst 8x 16x...........Catalyst 8x 16x..........Catalyst 8x 16x.....
I driver settati tutti a palla per i giochi, in Crysis 8x, Residen Evil 5 pure a palla, risoluzione 1920x1080
Ciaooooo :)
Matthew_811
29-12-2009, 02:19
Ho un quesito particolare.
Oggi pomeriggio ho elaborato completamente una Sapphire 4830. *Dissipatore Artigianale in RAME Ricavato da dissi x CPU con Ventola PWM, Dissipatori in ALLUMINIO sulle RAM, Overvolt GPU e RAM
in seguito ho modificato il BIOS della scheda aumentando le frequenze nel 3D da 575/900 a ben 850MHz(Core)/1000MHz(RAM). In IDLE ho messo invece 100/200 per risparmiare energia.
Sono rimasto molto soddisfatto, prestazioni aumentate di molto e Temperatura Max 64° gradi. Nessun Artefatto riscontrato e ottima stabilità
ma ora viene il mio dubbio:
se compro un altra 4830 e le faccio lo stesso Trattamento, e poi tento un Crossfire con schede overclokkate? secondo voi avrò problemi ??
in alternativa è possibile overclokkare le schede con Rivatuner o altri software mentre si usa crossfire oppure no? P.S. io possiedo un solo Bridge di connessione Crossfire, devo comprarne un altro o basta collegarne uno fra le 2 schede?
Ho un quesito particolare.
Oggi pomeriggio ho elaborato completamente una Sapphire 4830. *Dissipatore Artigianale in RAME Ricavato da dissi x CPU con Ventola PWM, Dissipatori in ALLUMINIO sulle RAM, Overvolt GPU e RAM
in seguito ho modificato il BIOS della scheda aumentando le frequenze nel 3D da 575/900 a ben 850MHz(Core)/1000MHz(RAM). In IDLE ho messo invece 100/200 per risparmiare energia.
Sono rimasto molto soddisfatto, prestazioni aumentate di molto e Temperatura Max 64° gradi. Nessun Artefatto riscontrato e ottima stabilità
se compro un altra 4830 e le faccio lo stesso Trattamento, e poi tento un Crossfire con schede overclokkate? secondo voi avrò problemi ??
in alternativa è possibile overclokkare le schede con Rivatuner o altri software mentre si usa crossfire oppure no? P.S. io possiedo un solo Bridge di connessione Crossfire, devo comprarne un altro o basta collegarne uno fra le 2 schede?
di ponticelli ne basta uno ed il crossfire sipuò tranquillamente ockare via software
kinotto88
29-12-2009, 09:23
no :)
in alternativa è possibile overclokkare le schede con Rivatuner o altri software mentre si usa crossfire oppure no?
sì, assicurati di impostare le stesse frequenze su entrambe le schede altrimenti vengono sincronizzate entrambe alle frequenze della scheda più lenta-
P.S. io possiedo un solo Bridge di connessione Crossfire, devo comprarne un altro o basta collegarne uno fra le 2 schede?
basta uno.
Matthew_811
29-12-2009, 11:18
Tutte buone notizie... ottimo. Grazie.
Il bridge Crossfire che possiedo l'avevo trovato tempo fà dentro al pacchetto di una X1950 PRO.... è buono anche per le 4830 si? a vederlo sembra identico...
spero che funzioni
kinotto88
29-12-2009, 14:20
TIl bridge Crossfire che possiedo l'avevo trovato tempo fà dentro al pacchetto di una X1950 PRO.... è buono anche per le 4830 si? a vederlo sembra identico...
spero che funzioni
va benissimo..
Matthew_811
30-12-2009, 08:34
Mi sono accorto che ormai la 4830 non la trovo più, circa allo stesso prezzo mi danno la 4850:rolleyes: .... potrei fare un crossfire misto.
Ma le frequenze di lavoro di Core e RAM delle due schede vengono sincronizzate se messe in Crossfire?? Perchè se è così la 4830 mi perderebbe molto, perchè mi scalerebbe da 850 a 625MHz sul CORE
Questo ovviamente a meno che non Ocloccko a bestia anche la 4850.
me lo sconsigliate questo crossfire vero?
kinotto88
30-12-2009, 09:43
Mi sono accorto che ormai la 4830 non la trovo più, circa allo stesso prezzo mi danno la 4850:rolleyes: .... potrei fare un crossfire misto.
Ma le frequenze di lavoro di Core e RAM delle due schede vengono sincronizzate se messe in Crossfire?? Perchè se è così la 4830 mi perderebbe molto, perchè mi scalerebbe da 850 a 625MHz sul CORE
te lo sconsiglio il crossfire ibrido.
guarda piuttosto qui (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4830.aspx), come vedi si trova ancora la 4830, e volendo potresti dare un occhio al mercatino.
eccallah
30-12-2009, 12:27
:sbonk:
non si può fare lo slai con schede diverse
fdadakjli
30-12-2009, 12:28
non si può fare lo slai con schede diverse
lo SLi (non "slai")...è nVidia... ;)
eccallah
30-12-2009, 12:30
lo SLi (non "slai")...è nVidia... ;)
e io che oh detto :confused:
fdadakjli
30-12-2009, 12:34
e io che oh detto :confused:
non per dire...ma siamo nel 3d del crossfire...che c'entra lo SLi??? :mbe:
eccallah
30-12-2009, 12:39
non per dire...ma siamo nel 3d del crossfire...che c'entra lo SLi??? :mbe:
vabbè più o meno è la stessa cosa, figurati che i ponticelli funzionano lo stesso, e poi io volevo dire che questa cosa del multigpu non si può fare con schede diverse
fdadakjli
30-12-2009, 12:43
vabbè più o meno è la stessa cosa, figurati che i ponticelli funzionano lo stesso, e poi io volevo dire che questa cosa del multigpu non si può fare con schede diverse
dai una lettura a questa tabellina...:p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091230124043_CF_combo_chart_Nov08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091230124043_CF_combo_chart_Nov08.jpg)
eccallah
30-12-2009, 12:59
di ponticelli ne basta uno ed il crossfire sipuò tranquillamente ockare via software
:rolleyes:
ce ne vogliono 2 di ponticelli infatti ci sono 2 attacchi sulle schede, invece di offendere vai a studiare
eccallah
30-12-2009, 13:00
dai una lettura a questa tabellina...:p
http://www.pctunerup.com/up/results/_200912/th_20091230124043_CF_combo_chart_Nov08.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200912/20091230124043_CF_combo_chart_Nov08.jpg)
non ci vede bene la tabella è troppo piccola, e poi mio cugino ci lavora nei computer
fdadakjli
30-12-2009, 13:03
non ci vede bene la tabella è troppo piccola, e poi mio cugino ci lavora nei computer
basta che ci clicchi sull'immagine e si ingrandisce...come per magia... :rolleyes:
p.s. qui secondo te interessa a qualcuno dove lavora tuo cugino???:rolleyes:
fdadakjli
30-12-2009, 13:04
ce ne vogliono 2 di ponticelli infatti ci sono 2 attacchi sulle schede, invece di offendere vai a studiare
ne puoi benissimo mettere anche uno solo...funziona lo stesso... ;)
:eek:
è vero non me ne ero mai accorto, grazie della segnalazione :ave:
eccallah
30-12-2009, 13:30
di nulla tutti possono sbagliare ;)
procurati un paio di occhiali la proosima volta :sbonk:
scherzo :sofico:
se hai bisogno ancora chiedi pure :cool:
Matthew_811
30-12-2009, 15:46
Ho letto la tabella..
danno il punto di compatibilità anche ad esempio, fra una 4850x2 e un'altra 4850 in crossfire.
Così facendo si avrebbero praticamente 3 GPU in crossfire come fosse una 4850x3 ?? che roba....:)
fdadakjli
30-12-2009, 15:48
già... :)
iNfectedMachine
30-12-2009, 16:32
i due attacchi servono un per un motivo preciso: 3vga in cross. la prima che comunica con la seconda,la seconda con la terza e la prima con la terza. basta guardare il ponticello http://www.drako.it/drako_catalog/images/003-860_2m.jpg
fdadakjli
30-12-2009, 16:45
i due attacchi servono un per un motivo preciso: 3vga in cross. la prima che comunica con la seconda,la seconda con la terza e la prima con la terza. basta guardare il ponticello http://www.drako.it/drako_catalog/images/003-860_2m.jpg
quello è un ponticello per triple sli nvidia... :p
cmq il senso è quello...con due vga un ponticello basta in crossfire...quando aggiungi la terza o la quarta vga ovviamente si ha la necessità di collegare la prima scheda alla seconda...la seconda alla terza e così via...
ok, ma cmq ancora non mi è chiaro se posso fare quanto ho chiesto. Rileggendo in giro pare che effettivamente eyefinity e crossfire non vadano ancora bene insieme, cioè se uso 3 monitor con eyefinity non posso usare il crossfire, però se ho 2 schede su 2 pci express 5870 o 5850 o altro posso usare eyefinity con 6 monitor oppure no? (in effetti a questo punto forse sono fuori topic ma vorrei evitare un crossposting)
siccome dovrò affrontare un problema simile a breve, nessuno che ha a disposizione 2 schede 5xxx in crossfire mi sa dire se si riesce ad usare eyefinity con 4 o più monitor?
Questo perchè ati pare abbia abbandonato l'idea di produrre la 5870 eyefinity edition con 6 uscite.:doh:
siccome dovrò affrontare un problema simile a breve, nessuno che ha a disposizione 2 schede 5xxx in crossfire mi sa dire se si riesce ad usare eyefinity con 4 o più monitor?
Questo perchè ati pare abbia abbandonato l'idea di produrre la 5870 eyefinity edition con 6 uscite.:doh:
la tecnologia ati eyefinity funziona con il crossfire correttamente con la 5970 con piu' di 30 giochi mentre invece con il crossfire di 5870 ecc ecc non va se non con i giochi indicati nella release note dei driver 9.12 hotfix, ci stanno lavorando, ovviamente una volta risolti i problemi potrai adottare fino a 12 monitor :)
ma lo spanning su più monitor viene fatto direttamente in windows? Nel senso che vedo un unico monitor con rioluzione del tipo 5760x2160 (avendo 3x2 monitor in full hd)?
ma lo spanning su più monitor viene fatto direttamente in windows? Nel senso che vedo un unico monitor con rioluzione del tipo 5760x2160 (avendo 3x2 monitor in full hd)?
certo proprio cosi :)
fdadakjli
31-12-2009, 19:51
certo proprio cosi :)
va che con 3 monitor la risoluzione che ne esce è:
7680x1600 - 3monitor 2560x1600
5760x1080 - 3monitor 1920x1080
5760x1200 - 3monitor 1920x1200
:D :D
AUGURI A TUTTI...BUON 2010 :cincin:
auguri a tutti, ho risposto alla domanda, non ho guardato la risoluzione che è errata ovviamente ;)
:cincin: non bere troppo :asd:
fdadakjli
31-12-2009, 20:02
:cincin: non bere troppo :asd:
vedrò di contenermi... :sperem:
vedrò di contenermi... :sperem:
e che se già brindi adesso :asd:
auguri ancora
per supportare un crossfire di 4890 quanti ampere servirebbero sulla linea dei 12v?
iNfectedMachine
01-01-2010, 16:01
quello è un ponticello per triple sli nvidia... :p
cmq il senso è quello...con due vga un ponticello basta in crossfire...quando aggiungi la terza o la quarta vga ovviamente si ha la necessità di collegare la prima scheda alla seconda...la seconda alla terza e così via...
era giusto per far capire il succo del discorso.cmq nel 3way crossfire si usano solo due ponticelli. il primo col secondo e e secondo col terzo.
fdadakjli
01-01-2010, 16:14
già... :)
Scusate la domanda niubba, ma per effettuare un crossfire con 2 5970 mi servono 2 schede identiche (intendo con lo stesso bios?) ..
Tanto per fare un esempio io ho una 5970 Sapphire, con bios aggiornato per ovviare alla mancata regolazione della ventola (succedeva così sui primissimi modelli messi in commercio)..
Nel caso ne volessi mettere una seconda (maledetti.. mi state facendo venire voglia ..:) ) dovrei aggiornare il bios con lo stesso di quella ora in mio possesso?
Grazie ;)
grazie
fdadakjli
03-01-2010, 14:50
no...non è necessario...puoi mettere quella che più preferisci e non conta nulla il bios...
al max quello lo flashi per risolvere il problemino della fan se con quello def non funzia...ma non per il crossfire...
no...non è necessario...puoi mettere quella che più preferisci e non conta nulla il bios...
al max quello lo flashi per risolvere il problemino della fan se con quello def non funzia...ma non per il crossfire...
ooook grazie 1000... un 850W regge il tutto? abbinato ad un i7 920 portato a 3,6/8 GHz?
fdadakjli
03-01-2010, 14:58
ooook grazie 1000... un 850W regge il tutto? abbinato ad un i7 920 portato a 3,6/8 GHz?
direi di si...se l'ali è di buona qualità...
direi di si...se l'ali è di buona qualità...
Questo giudizio non so darlo in tutta onestà
Ikonik Vulcan 850W Modulare - ATX12V V2.2 - 24p(20+4) 4+4p 9xSata - 4xPci-E2.0 6p 8p - 14cm Fan Silent 80+ SLI CrossfireX Energy-Efficient
che ne dite?
Italia 1
03-01-2010, 18:50
Scusate la domanda niubba, ma per effettuare un crossfire con 2 5970 mi servono 2 schede identiche (intendo con lo stesso bios?) ..
Tanto per fare un esempio io ho una 5970 Sapphire, con bios aggiornato per ovviare alla mancata regolazione della ventola (succedeva così sui primissimi modelli messi in commercio)..
Nel caso ne volessi mettere una seconda (maledetti.. mi state facendo venire voglia ..:) ) dovrei aggiornare il bios con lo stesso di quella ora in mio possesso?
Grazie ;)
grazie
Consiglio spassionato: NON impicciarti con 4 schede video !! Io ho avuto eperienza con 2 7950gx2 e 2 4870x2, posso assicurarti che non ne vale la pena !! A meno che tu non abbia un 30" ...
io ho un 26" e gioco a 1900x1200 con tutti filtri attivati al max, quando si può .. certamente per ora una 5970 basta ed avanza pure.. ma finché non vedo qualche gioco DX11 che viaggi a 60 fps fissi sulla mia scheda mi rimane la tentazione .. :)
Italia 1
03-01-2010, 19:40
io ho un 24" ed ho 2 5870 in cross.. per ora e per un bel pò mi sa che bastano...
forse non mi sono spiegato bene, ma io parlavo di 6 monitor 1920x1080 (3+3 su due file)
whitewolf92
04-01-2010, 14:56
ho una 9800gx2,per superarla volevo fare un crossfire con 2 4890 o 2 5770...secondo voi conviene?e quanti w mi servirebbero?
fdadakjli
04-01-2010, 15:02
ho una 9800gx2,per superarla volevo fare un crossfire con 2 4890 o 2 5770...secondo voi conviene?e quanti w mi servirebbero?
prenditi una singola 5870 e via...;)
kinotto88
04-01-2010, 15:20
..e quanti w mi servirebbero?
che ali hai?
whitewolf92
04-01-2010, 15:23
prenditi una singola 5870 e via...;)
dovrei spendere di pbotto 300 euro...invece nella'ltro modo spendo meta e dopo l'altra metà...in prestazioni ci perdo molto?
che ali hai?
lo devo ancora prendere,per questo chiedo:mc:
kinotto88
04-01-2010, 15:25
lo devo ancora prendere,per questo chiedo:mc:
prendi un corsair vx550w o un enermax 425 pro82+
whitewolf92
04-01-2010, 19:25
ma un cross di 4890 raggiunge buoni livelli?:confused:
Ciao a tutti, ho appena messo le HD4850 in CorssFire e ho provato a fare un test con il 3DMark...
Come sono messo? devo ritenermi soddisfatto? so che sono un po' azzoppato dal P35...
Ciao
Ecco i risultati:
http://horoserver.netsons.org/filevari/CrossFireHD4850_Test.jpg
per supportare un crossfire di 4890 quanti ampere servirebbero sulla linea dei 12v?
riuppo la richiesta...con un seasonic m12 da 700w con 56A sui 12v ce la faccio o devo upgradare anche l'ali :doh:
kinotto88
05-01-2010, 01:06
Ciao a tutti, ho appena messo le HD4850 in CorssFire e ho provato a fare un test con il 3DMark...
Come sono messo? devo ritenermi soddisfatto? so che sono un po' azzoppato dal P35...
Ciao
Ecco i risultati:
cut
sei parecchio cpu limited..
il 3dmark a default viene fatto a 1280x1024, ti assicuro che aumentare la frequenza della cpu ti porterebbe parecchi benefici..
conta che io con 2 4770 e un q6600 a 3.8ghz faccio circa 14000 pti..
mi sento come un bambino piccolo che riceve un regalo...
ho appena montato il mio primo crossfire, di 4890 per la precisione.
altra nota positiva è che l'ali regge
kinotto88
06-01-2010, 00:06
mi sento come un bambino piccolo che riceve un regalo...
ho appena montato il mio primo crossfire, di 4890 per la precisione.
altra nota positiva è che l'ali regge
ottimo..:)
salve ragazzi, volevo sapere se con il sistema in firma in futuro (tra 1 anno o 2) il mio alimentatore reggerà un'altra HD 5870 oppure lo dovrò cambiare
grazie in anticipo :D
salve ragazzi, volevo sapere se con il sistema in firma in futuro (tra 1 anno o 2) il mio alimentatore reggerà un'altra HD 5870 oppure lo dovrò cambiare
grazie in anticipo :D
esiste l'hx 650? io ho il 620. vai tranquillo che comunque regge ;)
carletto1969
06-01-2010, 19:06
ciao, con il sistema in firma, mi consigliate il crossfire?
Ciao a tutti, sto testando da qualche giorno il CrossFire di HD4850 sulla config in sign.
Ieri ho avuto uno strano problema... praticamente ho notato un notevole degrado prestazionale come se il CorssFire fosse disabilitato ma secondo il CCC il CF era correttamente abilitato e anche secondo GPU-Z. provato a disabilitare e riabilitare il CF e riavviare il PC ma nienete...
Cercando il problema ho analizzato la % di uso delle GPU con GPU-Z e ho trovato il problema praticamente pur essendo abilitato il CF tutto il carico finiva sulla seconda(che oltretutto è connessa con PCI-E 4x) scheda lasciando la prima a 0% di utilizzo.
L'unica soluzione al problema è stata quella di reinstallare i driver e tutto è tornato a posto... cosa può avere causato il problema?
Ciao
Matthew_811
07-01-2010, 12:39
Ho una domanda:
Ho letto in giro che il Crossfire dà benefici solo per le risoluzioni molto alte.
io gioco MAX a 1280x1024 oppure a 1360x768 in 16:9 su TV LCD, dite che mi conviene prendere la seconda HD4830 per fare Crossfire ???
e se uno vuole usare l'antialiasing si ha benefici con il Crossifre?
Beseitfia
10-01-2010, 22:14
ma un cross di 4890 raggiunge buoni livelli?:confused:
Un crossfire di 4890 raggiunge ottimi livelli...Ovviamente a patto di avere un ali che regga e una cpu quad core (ancora meglio se overcloccata) e di giocare ad alte risoluzioni ...Se rispetti questi parametri nei giochi superi anche una gtx295 e una 5870 facilmente con 10 o 15 fps in piu di media (alle volte guadagni anche 30fps in piu vedi cod 4)...guarda questi bench e trai le tue consclusioni ;) :
Crossfire 4890
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/HD_4890_CrossFire/6.html
Ati 5870
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/10.html
Inoltre, avendo personalmente un crossfire di 4890, e avendo anche provato una 5870 e gtx295...Il crossfire nei giochi da realmente un beneficio considerevole e supera queste due schede...:)
whitewolf92
10-01-2010, 23:00
Un crossfire di 4890 raggiunge ottimi livelli...Ovviamente a patto di avere un ali che regga e una cpu quad core (ancora meglio se overcloccata) e di giocare ad alte risoluzioni ...Se rispetti questi parametri nei giochi superi anche una gtx295 e una 5870 facilmente con 10 o 15 fps in piu di media (alle volte guadagni anche 30fps in piu vedi cod 4)...guarda questi bench e trai le tue consclusioni ;) :
Crossfire 4890
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/HD_4890_CrossFire/6.html
Ati 5870
http://www.techpowerup.com/reviews/ATI/Radeon_HD_5870/10.html
Inoltre, avendo personalmente un crossfire di 4890, e avendo anche provato una 5870 e gtx295...Il crossfire nei giochi da realmente un beneficio considerevole e supera queste due schede...:)
ho un corsair da 550w,regge?
Beseitfia
10-01-2010, 23:23
ho un corsair da 550w,regge?
mm guarda sinceramente nn saprei...l ali è di buona marca pero mi dovresti dire il resto della configurazione...certo 550w per un cf di 4890 mi sembrano giusti giusti
whitewolf92
10-01-2010, 23:27
mm guarda sinceramente nn saprei...l ali è di buona marca pero mi dovresti dire il resto della configurazione...certo 550w per un cf di 4890 mi sembrano giusti giusti
conta che ha deglio ottimi amperaggi,40a sulla linea da 12:D
il resto è :
2x2gb ocz 800mhz
q9300
msi x48c platinum
Beseitfia
10-01-2010, 23:29
conta che ha deglio ottimi amperaggi,40a sulla linea da 12:D
il resto è :
2x2gb ocz 800mhz
q9300
msi x48c platinum
si teoricamente potrebbe andare pero magari senti il parere di qualche utente per averne la certezza ;)
whitewolf92
10-01-2010, 23:42
si teoricamente potrebbe andare pero magari senti il parere di qualche utente per averne la certezza ;)
ok,grazie di tutte le risposte ^^
matryx87
18-01-2010, 15:36
sera a tutti ragazzi!
Vorrei qualche dritta da voi!
Ho installato da poco una hd4850x2 (quindi singola con 2 gpu) su un'asus p5b deluxe alimentata da corsair hx850w.
subito ho voluto provarla installando cryostasis k con la "vecchia" x1900xtx non girava un granchè.
il problema è che in ogni caso non ho notato questo miglioramento che m'aspettavo...tutt'altro...credo che il lieve miglioramento sia dato dalla memoria della skeda + che dal procio stesso...al che m'è sorto un dubbio: Vuoi vedere che gira + o - uguale perchè il crossfire non è attivato?
Sono andato allora a dare un okkiata nel CCC e la spunta su "Enable Crossfire" c'era.
Il dubbio in ogni caso rimane.
Come posso verificare insomma che è attivato sto xfire?
Devo cambiare qualcosa al bios?
Grazie a tutti!
sera a tutti ragazzi!
Vorrei qualche dritta da voi!
Ho installato da poco una hd4850x2 (quindi singola con 2 gpu) su un'asus p5b deluxe alimentata da corsair hx850w.
subito ho voluto provarla installando cryostasis k con la "vecchia" x1900xtx non girava un granchè.
il problema è che in ogni caso non ho notato questo miglioramento che m'aspettavo...tutt'altro...credo che il lieve miglioramento sia dato dalla memoria della skeda + che dal procio stesso...al che m'è sorto un dubbio: Vuoi vedere che gira + o - uguale perchè il crossfire non è attivato?
Sono andato allora a dare un okkiata nel CCC e la spunta su "Enable Crossfire" c'era.
Il dubbio in ogni caso rimane.
Come posso verificare insomma che è attivato sto xfire?
Devo cambiare qualcosa al bios?
Grazie a tutti!
Io ho avuto un problema con due hd4850 in CF una delle due non funzionava e me ne sono accordo usando gpu-z. Praticamente leggendo la % di utilizzo della GPU mentre usavo grafica 3d mi ero accorto ke una era al 100% l'altra a 0%
Ciao
Italia 1
18-01-2010, 18:48
Ma sulle x2... è disattivabile il crossfire ? Scusate la domanda, ma quando avevo 2 4870x2 avevo l'opzione sul pannello di controllo per disattivarlo, ma usandone solo una (però su Xp) non ce l'avevo piu e solo Ati tray tool mi permetteva di attivarlo o no. Ci sono dei giochi, delle applicazioni che non riesco ad usare piu di una gpu
matryx87
18-01-2010, 21:47
Grazie per le risposte raga ma in ogni caso sono convinto k nn è abilitato il xfire.
Non so come verificarlo a parte far partire un applicazione 3d come suggerito.
Se qualcuno conosce un metodo + sicuro me lo dica.
Dal canto mio ho provato dal CCC a cliccare su Identify GPU e mi esce un bel numero "1" sul monitor. Mi aspetterei un 2 ma niente...
come attivo questo xfire?
Possibile che ogni gpu lavora su 2 monitor in questa scheda?
m'è sorto un dubbio:
questa scheda ha 4 uscite dvi x collegarci 4 monitor e non vorrei k ogni gpu gestisce 2 monitor a volta.
francamente non credo proprio ma a qst punto...ki mi rincuora e mi suggerisce come attivare sto xfire?
Grazie per le risposte raga ma in ogni caso sono convinto k nn è abilitato il xfire.
Dal canto mio ho provato dal CCC a cliccare su Identify GPU e mi esce un bel numero "1" sul monitor. Mi aspetterei un 2 ma niente...
m'è sorto un dubbio:
questa scheda ha 4 uscite dvi x collegarci 4 monitor e non vorrei k ogni gpu gestisce 2 monitor a volta.
francamente non credo proprio ma a qst punto...ki mi rincuora e mi suggerisce come attivare sto xfire?
Usare gpu-z ?
In crossfire se volessi testare una scheda con i bench per capire i limiti di oc, dovrei collegarla al pciex 0 oppure posso usare anche la scheda sulla seconda pciex come principale e far eseguire i bench a quest'ultima ?
matryx87
18-01-2010, 22:07
grazie ho giusto aperto gpu-z quando ho letto il tuo commento.
kmq gpu-z dice "Enabled (2GPU), Sideport off".
Qst sideport che cos'è?
grazie ho giusto aperto gpu-z quando ho letto il tuo commento.
kmq gpu-z dice "Enabled (2GPU), Sideport off".
Qst sideport che cos'è?
Non fidarti della scritta in GPU-Z "Enabled (2GPU)" controlla la percentuale di occupazione della GPU effettiva per vedere se il CF funza correttamente. A me è capitato che pur essendo 'abilitato' poi in realtà non funzionasse.
kinotto88
19-01-2010, 09:11
A me è capitato che pur essendo 'abilitato' poi in realtà non funzionasse.
Se è abilitato e una delle due gpu non lavora è colpa del gioco che non sfrutta il multi-gpu..
A perte il discorso giochi, io parlo di quando dovrebbe funzionare! :D
Per esempio io lo provavo anche con il vantage, cmq la cosa strana è che funzionava solo la seconda scheda. Dovevo reinstallare i driver e tutto tornava apposto.
Ciao
kinotto88
19-01-2010, 09:45
A perte il discorso giochi, io parlo di quando dovrebbe funzionare! :D
Per esempio io lo provavo anche con il vantage, cmq la cosa strana è che funzionava solo la seconda scheda. Dovevo reinstallare i driver e tutto tornava apposto.
Ciao
col vantage non mi è mai successo, mentre con molti titoli sì, del resto è una delle pecche del crossfire..
ciao
matryx87
19-01-2010, 10:47
Grazie raga!
Ma in qst caso sapete indicarmi un'applicazione che sicuramente fa girare entrambe le gpu così posso controllare? magari una non a skermo intero...
porcello
20-01-2010, 16:03
Ciao gente!
Ho fatto i salti mortali per farmi finalmente una piattaforma crossfire. Sintetizzo:
1) il GPU-Z rileva le 2 GPU
2) al 3D MARK06 solo ieri per la prima volta ho visto un incremento del 30-35% del frame rate, le altre volte no. Perchè? Non ho cambiato nulla!
3) a Modern Warfare 2 il gioco a volte si ingallona e va ad una media di 0-1 fps...bloccandosi del tutto con un'attività dell'HD da panico...mica male eh?
secondo voi da cosa può dipendere? Ho OC il procio da ASUS Suite, il sistema è stabile, ma non rilevo quella velocità che mi aspettavo. I driver sono i più recenti ed il sistema è VISTA SP2.
Offro una birra virtuale a chi mi illumina d'immenso!!!!
hermanss
20-01-2010, 16:53
Grazie raga!
Ma in qst caso sapete indicarmi un'applicazione che sicuramente fa girare entrambe le gpu così posso controllare? magari una non a skermo intero...
ATI Stream:D ;)
m'è sorto un dubbio:
Togli una scheda...fai dei tests...poi prova con due e fai la sottraz...
ciao
matryx87
20-01-2010, 22:14
grazie raga!
Ati stream nn riesco a trovarlo.
E la mia scheda è su un singolo slot, è la 4850x2.
E la sottrazione da dove la faccio?
porcello
21-01-2010, 08:36
Ciao gente!
Ho fatto i salti mortali per farmi finalmente una piattaforma crossfire. Sintetizzo:
1) il GPU-Z rileva le 2 GPU
2) al 3D MARK06 solo ieri per la prima volta ho visto un incremento del 30-35% del frame rate, le altre volte no. Perchè? Non ho cambiato nulla!
3) a Modern Warfare 2 il gioco a volte si ingallona e va ad una media di 0-1 fps...bloccandosi del tutto con un'attività dell'HD da panico...mica male eh?
secondo voi da cosa può dipendere? Ho OC il procio da ASUS Suite, il sistema è stabile, ma non rilevo quella velocità che mi aspettavo. I driver sono i più recenti ed il sistema è VISTA SP2.
Offro una birra virtuale a chi mi illumina d'immenso!!!!
PLEASE HELP!
Starway13
23-01-2010, 19:53
Buonasera a tutti,
premettendo che non ho mai fatto crossfire ( o sli ), vorrei sapere se per fare crossfire devo avere 2 vga della stessa marca: io ho una ATI sapphire 4850 e volevo affiancarci una 4850 gainward gs ( che mi passerebbe un amico ) posso andare tranquillo o ci sono problemi?
Grazie a tutti anticipatamente!!!
Taurus19-T-Rex2
23-01-2010, 20:42
Buonasera a tutti,
premettendo che non ho mai fatto crossfire ( o sli ), vorrei sapere se per fare crossfire devo avere 2 vga della stessa marca: io ho una ATI sapphire 4850 e volevo affiancarci una 4850 gainward gs ( che mi passerebbe un amico ) posso andare tranquillo o ci sono problemi?
Grazie a tutti anticipatamente!!!
vai tranquillo
Starway13
23-01-2010, 21:21
OK perfetto!!!
Grazie ancora della risposta!!!
dewwwxx84
25-01-2010, 20:38
Salve atutti, possiedo 2 5870 della saphire in crossfire,
Ho provato ad overcloccarle ma non ci riesco oltre i 900mhz.
ho provato con MSI afterburner modificando il file CFG ma appena salgo anche di un solo MHZ crasha il sistema :muro:
Le schede provate singolarmente salgono senza problemi, ma appena abilito il crossfire CRASH :cry:
Come posso ovviare al problema??? GRAZIE .
matryx87
26-01-2010, 03:04
OK raga ho provato a installare un gioco e a giocarci in finestra così da controllare gpu-z k diceva,
in pratica lavora solo la prima GPU al 99% la seconda sta li impassibile!
il gioco è far cry 2 se interessa.
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per attivare EFFETTIVAMENTE sto xfire?
possibile k far cry 2 nn sia ottimizzato x doppia gpu?
HELP!
matryx87
27-01-2010, 22:57
OK raga ho provato a installare un gioco e a giocarci in finestra così da controllare gpu-z k diceva,
in pratica lavora solo la prima GPU al 99% la seconda sta li impassibile!
il gioco è far cry 2 se interessa.
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per attivare EFFETTIVAMENTE sto xfire?
possibile k far cry 2 nn sia ottimizzato x doppia gpu?
HELP!
allora? nessuno m aiuta? è un peccato spendere tanto a saperlo ne avrei acquistata una sola. la mobo supporta il xfire...nn so come attivare la seconda!
allora? nessuno m aiuta? è un peccato spendere tanto a saperlo ne avrei acquistata una sola. la mobo supporta il xfire...nn so come attivare la seconda!
sei andato sul CCC e hai attivato il supporto crossfirex?
Non è un problema di cf...reinstalla i driver e scarica GPU-z aggiornato vedrai che funziona.Tieni presente che gpu-z non è infallibile...a me a volte ne segna 3 di schede...a volte una x8 e l'altrax4.....
Beseitfia
28-01-2010, 15:44
se non l hai ancora fatto...prova ad abilitare l AI sul catalyst control center...io l ho messo su advanced perche se lo tenevo diabilitato non mi riconosceva la seconda gpu....Prima al 3d mark 06 facevo 17000 punti circa ora 27000 e passa!!! Nei giochi ho avuto un incremento enorme! in dirt 2 in full hd tutto al massimo facevo 45 fps di media ora minimo 70 con picchi di 80!! Davvero ottimo!
matryx87
28-01-2010, 19:52
Grazie a tutti!
Allora ho provato ad abilitare "Enable xfire" (sebbene avessi già controllato prima di postare), ed ora far cry 2 gira con entrambe le gpu almeno stando a gpu-z ank se stranamente entrambe lavorano oltre il 90%.
Tuttavia cryostasis continua a girare piano ank se nn ho controllato se lavorano entrambe le gpu.
Tanto per essere sicuri che sia cryostasis e nn la mia scheda cosa m consigliate di provare come test x essere certo k lavori come dovrebbe la scheda?
Grazie a tutti!
ertruffa
28-01-2010, 20:00
ragazzi domani dovrei entrare nel club.2*5850;)
spero di non avere casini e' il mio primo xfire:cool:
Ciao a tutti.. faccio una domanda imbarazzante forse, al volo:
Ho una vecchia sapphire 3850 la quale ha la presa per il crossfire, e ho preso da poco una xfx 5770... Si possono collegare assieme? Quali sono i limiti per poter fare un crossfire?
:) GRAZIE a tutti!
-
kinotto88
30-01-2010, 13:47
sei andato sul CCC e hai attivato il supporto crossfirex?
hai la firma pesantemente fuori regolamento..
max 3 righe..;)
dewwwxx84
04-02-2010, 15:10
Salve atutti, possiedo 2 5870 della saphire in crossfire,
Ho provato ad overcloccarle ma non ci riesco oltre i 900mhz.
ho provato con MSI afterburner modificando il file CFG ma appena salgo anche di un solo MHZ crasha il sistema :muro:
Le schede provate singolarmente salgono senza problemi, ma appena abilito il crossfire CRASH :cry:
Come posso ovviare al problema??? GRAZIE .
Risolto........ aggiornato con i catalyst 10.1 ed e' andato tutto a suo posto.
:Prrr:
Allora purtroppo con 2 schede 5850 in crossfire ho grossisimi problemi di cali fps con Crysis, vsync/triplebuffer on da d3doverrider: vado da 60fps a 20 fps minimi in scene normalissime ( non parlo di chissà quale scene inpegnative) con settaggi impostati sia su "elevato" sia su "massimo" succede in continuazione che ci sono fortissimi cali di fps...con una singola GPU mi sembra il tutto MOLTO piu stabile e non avevo questa fortisisma oscillazione ....adesso basta che qualcuno mi spari o che sia io a zoomare per poi sparare che da 60fps scendo a 20 come ridere mentre prima come ho già detto il tutto era decisamente molto piu stabile.
Ora sembra che faccia stuttering in continuazione,.
LA cosa che mi lascia perplesso inoltre è che da pannello di controllo catalyst nelle opzioni crossfireX è abilitata tale opzione ma non mi dice mica che vede 2 schede!!!,gpu-z mi dice che effettivamente mi vede 2 gpu's enabled ma i catalyst se faccio rileva gpu mi fa solo apparire il numero 1 sul monitor e basta.......
Che dipenda da quello? ho i Catalyst 10.1...
Sono disperato....
dewwwxx84
05-02-2010, 20:48
Hai problemi solo con crysis???
Ciao a tutti.. faccio una domanda imbarazzante forse, al volo:
Ho una vecchia sapphire 3850 la quale ha la presa per il crossfire, e ho preso da poco una xfx 5770... Si possono collegare assieme? Quali sono i limiti per poter fare un crossfire?
:) GRAZIE a tutti!-
Ciao a < tti >, < Shezmen >,
Nn puoi metterli in 'Crossfire' purtroppo come puoi vedere da te nel documento detto "Compatibility Chart" della ATI il link diretto e' "qui (http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg)", si
vede molta compatibilita' ma cosi' tnta come servirebbe a te ...no.
Compatibilita' ke nn possono permettersi le NVIDIA dove x lo SLI debbono essere 2 identiche in marca e modello.
X < tti >
Avete mai provato in Crossfire la HD HD3870 X2 con una HD3850 con il cavo DVI (DMS) di cui il link alla "foto (http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/ATI_CrossFire_Preview/images/CFM_WithBoards_Dongle.png)" o comunque con il bus sulle due
schede PCB ...:mbe: ??? Come vanno i test fatti, se qlkno li ha mai ...:rolleyes:
Poi in fine debbono essere della stessa casa ...???
Ciao, grazie per le risposte
alla prossima :)
Nio04
shinamossa
11-02-2010, 10:15
Oggi ho installato la seconda 5850 sul mio pc, ho lanciato Ungine e da 775 è passato a 1429!
Il benchmark di Crysis, poi, da una media di fps pari a 30, è passato a 50!
In Modern Warfare 2, a 1920*1080, AA4X, resta tra 50/60 fps e ci sono scene in cui arriva a 130!
Mi sembra ottimo, ma nonostante i numeri, resto scettico sull'alimentazione: il coolermaster 600W ha solo 2 pin per PCI-E, già occupati dalla prima scheda, naturalmente.
Quindi la seconda l'ho attaccata ai pin generici per periferiche, utilizzando i cavi in dotazione nelle ATI.
Ho fatto bene?
:mbe:
kinotto88
11-02-2010, 10:33
Allora purtroppo con 2 schede 5850 in crossfire ho grossisimi problemi di cali fps con Crysis, vsync/triplebuffer on da d3doverrider: vado da 60fps a 20 fps minimi in scene normalissime ( non parlo di chissà quale scene inpegnative) con settaggi impostati sia su "elevato" sia su "massimo" succede in continuazione che ci sono fortissimi cali di fps...con una singola GPU mi sembra il tutto MOLTO piu stabile e non avevo questa fortisisma oscillazione ....adesso basta che qualcuno mi spari o che sia io a zoomare per poi sparare che da 60fps scendo a 20 come ridere mentre prima come ho già detto il tutto era decisamente molto piu stabile.
LA cosa che mi lascia perplesso inoltre è che da pannello di controllo catalyst nelle opzioni crossfireX è abilitata tale opzione ma non mi dice mica che vede 2 schede!!!,gpu-z mi dice che effettivamente mi vede 2 gpu's enabled ma i catalyst se faccio rileva gpu mi fa solo apparire il numero 1 sul monitor e basta.......
Sono disperato....
il problema te lo fa solo con crysis?
l'hai patchato il gioco?
il problema che ho è il micro-stuttering presente nei sistemi multigpu, crossfire incluso
http://www.pcgameshardware.de/aid,631668/Video-proof-Micro-stuttering-may-destroy-the-performance-gains-from-current-multi-GPU-technologies/Grafikkarte/Test/
in fondo alla pagine c'è il video
bardi mobor
13-02-2010, 20:51
Ciao a tutti
ne approfitto della discussione per chiedere aiuto
ho preso 2 xfx 5870 da mettere in cf su una rampage2extreme, alimentatore un corsair hx 1000w
OS: win7 64, ho messo gli ultimi catalyst (10.1 con hotfix del 5 febbraio) e mi viene subito riconosciuto il crossfire senza problemi.
In ambiente 2d tutto perfetto, internet, desktop ecc.
Appena però faccio partire un gioco o a quanto pare un qualsiasi ambiente 3d succese roba brutta.
Nello specifico:
3d mark vantage freeza random al primo test
bioshock 2 freeza con schermo nero e sound loop appena inizo a giocare fisicamente (nei menù tutto ok)
mass effect 2 parte già il filmato del logo bioware iniziale con colori sfalsati, va avanti un po' sfarfallando e poi freeza
addirittura il windows experience index check quando provo a lanciarlo con crossfire attivo mi freeza con schermo grigio.
tutte queste cose con la singola scheda invece non si presentano.
Ho provato le 2 schede singolarmente, prima una, smonto, poi l'altra, tutto perfetto singolarmente, sia test che giochi.
Ho provato a mettere anche driver più vecchi (quelli che c'erano nel cd driver della scheda) ma niente, esattamente le stesse cose sempre.
aiuto :help:
topper75
16-02-2010, 23:18
Ciao a tutti ho la seguente configurazione:
Asus M4a78-e
Phenom 945 3 ghz
4 gb ram
ati radeo saphire vapor 5750
Fino a quando avevo un 19 pollici tutto ok, adesso che ho preso un 22 con risoluzione 1680x1050 sono iniziati i problemi.
Notevole perdita di frame con giochi tipo need for speed shft e dirt 2.
Pensavo di mettere una nuova 5750 in crossfire.
Che ne dite potrebbe essere una soluzione?
Non conosco in pratica nulla sulla configurazione cross fire, mai fatta potete darmi dei consigli?
Grazie a tutti.
kinotto88
16-02-2010, 23:51
Ciao a tutti
ne approfitto della discussione per chiedere aiuto
ho preso 2 xfx 5870 da mettere in cf su una rampage2extreme, alimentatore un corsair hx 1000w
OS: win7 64, ho messo gli ultimi catalyst (10.1 con hotfix del 5 febbraio) e mi viene subito riconosciuto il crossfire senza problemi.
In ambiente 2d tutto perfetto, internet, desktop ecc.
Appena però faccio partire un gioco o a quanto pare un qualsiasi ambiente 3d succese roba brutta.
Nello specifico:
3d mark vantage freeza random al primo test
bioshock 2 freeza con schermo nero e sound loop appena inizo a giocare fisicamente (nei menù tutto ok)
mass effect 2 parte già il filmato del logo bioware iniziale con colori sfalsati, va avanti un po' sfarfallando e poi freeza
addirittura il windows experience index check quando provo a lanciarlo con crossfire attivo mi freeza con schermo grigio.
tutte queste cose con la singola scheda invece non si presentano.
Ho provato le 2 schede singolarmente, prima una, smonto, poi l'altra, tutto perfetto singolarmente, sia test che giochi.
Ho provato a mettere anche driver più vecchi (quelli che c'erano nel cd driver della scheda) ma niente, esattamente le stesse cose sempre.
aiuto :help:
installa gli ultimi catalyst disponibili..
Non conosco in pratica nulla sulla configurazione cross fire, mai fatta potete darmi dei consigli?
Grazie a tutti.
a quella risoluzione dovrebbe essere ancora sufficiente una 5750, se vuoi provare il crossfire, l'unica cosa di cui hai bisogno è un bridge per collegare le due schede e un alimentatore sufficientemente potente.
topper75
17-02-2010, 00:11
cn la risoluzione del 22 pollici comincio ad avere problemi al massimo dei dettagli con giochi tipo dirt2.
Che cos'è il bridge, non lo danno in dotazione con la scheda.
Nella scatola della mia saphire fuori c'è scritto crossfireX ready cosa significa?
kinotto88
17-02-2010, 12:21
Che cos'è il bridge, non lo danno in dotazione con la scheda.
questo, controlla se c'è dentro la confezione
http://www.trovacomputer.it/images/immagine-CAVOCROSSFIRE.jpg
topper75
17-02-2010, 12:51
si c'è dentro la confezione.
Ma che dici allora mi conviene fare il crossfire con queste due schede oppure è meglio vendere la 5750 e comprare la 5850?
kinotto88
17-02-2010, 12:54
si c'è dentro la confezione.
Ma che dici allora mi conviene fare il crossfire con queste due schede oppure è meglio vendere la 5750 e comprare la 5850?
senza dubbio la seconda, sarebbe una soluzione molto più longeva..
]Fl3gI4s[
22-02-2010, 23:16
in caso di crossfire tra due schede compatibili ma diverse, secondo tabella http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg le prestazioni sono l'esatta somma delle due schede o si toglie qualcosa?
come è un raid0 tra due hard disk che come velocita sequenziale non è mai la somma delle velocità dei due hard disk ma qualcosa in meno sempre
xpeppo78x
23-02-2010, 13:56
scusate io ho una 5770 1gb ddr5 1200mhz clock 850 mhz se monto una 5870 con clock di memoria e clock del processore uguali posso montarle in crossfirex?
Io ho un crossfire di HD5870 montato sù questo sistema:
CPU: Phenom II X3 720 con 4° core sbloccato e frequenza di 3.4 GHz
Mobo: ASUS Crosshair III Formula
RAM: 4GB GEIL Black Dragon a 1600 MHz
Ho installato le VGA e cominciando a fare qualche bench ho avuto risultati preoccupanti relativi al crossfire.
Infatti sebbene non abbia nessun evidente problema abilitando il crossfire non ho miglioramenti prestazionali.
In 3DMark 06:
Xfire enabled: 19701
Xfire disabled: 18716
In Uningine Heaven:
Xfire enabled: 869
Xfire disabled: 917
Evidentemente c'è qualcosa che non và ma entrambe le VGA sembrano funzionare bene e con questo sistema in precedenza avevo un xfire di HD4850 che andava alla grande.
Uso i catalyst 10.2
Cosa può essere?
kinotto88
23-02-2010, 23:05
Io ho un crossfire di HD5870 montato sù questo sistema:
CPU: Phenom II X3 720 con 4° core sbloccato e frequenza di 3.4 GHz
Mobo: ASUS Crosshair III Formula
RAM: 4GB GEIL Black Dragon a 1600 MHz
Ho installato le VGA e cominciando a fare qualche bench ho avuto risultati preoccupanti relativi al crossfire.
Infatti sebbene non abbia nessun evidente problema abilitando il crossfire non ho miglioramenti prestazionali.
In 3DMark 06:
Xfire enabled: 19701
Xfire disabled: 18716
In Uningine Heaven:
Xfire enabled: 869
Xfire disabled: 917
Evidentemente c'è qualcosa che non và ma entrambe le VGA sembrano funzionare bene e con questo sistema in precedenza avevo un xfire di HD4850 che andava alla grande.
Uso i catalyst 10.2
Cosa può essere?
è la cpu.
prova ad aumentarne il clock e vedrai come scala il punteggio..
è la cpu.
Dici che è la CPU?
Ho verificato con GPU-Z ed entrambe le vga funzionano durante i test ed i giochi...
Ma come posso essere scarso di CPU?
Più di cosi' non mi sale di clock... non vorrei cambiare CPU...
è la cpu.
non c'entra niente la cpu in questo caso, come dimostra il risultato di unigine deve avere qualche altro problema
non c'entra niente la cpu in questo caso, come dimostra il risultato di unigine deve avere qualche altro problema
Già ma cosa? Non riesco a capire... Le VGA vanno entrambe... che sia una questione di driver?
]Fl3gI4s[
23-02-2010, 23:23
Fl3gI4s[;30992215']in caso di crossfire tra due schede compatibili ma diverse, secondo tabella http://game.amd.com/us-en/content/images/crossfirex/CF_combo_chart.jpg le prestazioni sono l'esatta somma delle due schede o si toglie qualcosa?
come è un raid0 tra due hard disk che come velocita sequenziale non è mai la somma delle velocità dei due hard disk ma qualcosa in meno sempre
qualcuno?
kinotto88
23-02-2010, 23:26
Dici che è la CPU?
Ho verificato con GPU-Z ed entrambe le vga funzionano durante i test ed i giochi...
Ma come posso essere scarso di CPU?
Più di cosi' non mi sale di clock... non vorrei cambiare CPU...
col 3dmark è senza dubbio la cpu.
il bench viene fatto a 1280x1024, e a una cpu a 3.4ghz ti garantisco che limita..
fai tu stesso una prova, aumentane il clock di un centinaio di mhz, rilancia il bench con crossfire abilitato e vedi quanto guadagni.
ungine a che risoluzione l'hai lanciato?
col 3dmark è senza dubbio la cpu.
il bench viene fatto a 1280x1024, e a una cpu a 3.4ghz ti garantisco che limita..
fai tu stesso una prova, aumentane il clock di un centinaio di mhz, rilancia il bench con crossfire abilitato e vedi quanto guadagni.
ungine a che risoluzione l'hai lanciato?
1280X1024...
Io ho la possibilità di provare le HD5870 sù di un sistema con i7 920 a 3.8 GHz... se li' scalano vuol dire che è la CPU
kinotto88
23-02-2010, 23:29
Già ma cosa? Non riesco a capire... Le VGA vanno entrambe... che sia una questione di driver?
vieni per caso da un nvidia?
in tal caso avresti dovuto dare una bella ripulita con driver sweeper ed eliminare qualsiasi traccia dei forceware.
comunque in alcuni casi il formattone risulta risolutivo..
kinotto88
23-02-2010, 23:30
1280X1024...
Io ho la possibilità di provare le HD5870 sù di un sistema con i7 920 a 3.8 GHz... se li' scalano vuol dire che è la CPU
prova la risoluzione massima del monitor
vieni per caso da un nvidia?
in tal caso avresti dovuto dare una bella ripulita con driver sweeper ed eliminare qualsiasi traccia dei forceware.
comunque in alcuni casi il formattone risulta risolutivo..
Vengo da un crossfire di hd4850. Ho già usato driver sweeper... potrei provare a formattare prima di fare altre prove...
kinotto88
23-02-2010, 23:35
Vengo da un crossfire di hd4850. Ho già usato driver sweeper... potrei provare a formattare prima di fare altre prove...
non formattare..
il punto è la risoluzione del monitor.
a una risoluzione così bassa la cpu fa da collo, e di sicuro 3.4ghz per due 5870 sono stretti..
se riesci prova il 3dmark con la stessa cpu e stesse impostazioni ma ad una frequenza più alta e vedrai che il punteggio scalerà..
non formattare..
il punto è la risoluzione del monitor.
a una risoluzione così bassa la cpu fa da collo, e di sicuro 3.4ghz per due 5870 sono stretti..
se riesci prova il 3dmark con la stessa cpu e stesse impostazioni ma ad una frequenza più alta e vedrai che il punteggio scalerà..
ok provo alla risoluzione del monitor
kinotto88
23-02-2010, 23:37
Fl3gI4s[;31006682']qualcuno?
prova a chiedere sul 3d della 5970..
ci sono diversi utenti che hanno un crox ibrido (5970+5870) ;)
kinotto88
23-02-2010, 23:41
ok provo alla risoluzione del monitor
ungine lancialo alla risoluzione nativa (massima) del monitor..
immagino che come minimo avrai un fullHD..
in questo caso prova anche lasciando inalterata la frequenza della cpu..
]Fl3gI4s[
23-02-2010, 23:56
prova a chiedere sul 3d della 5970..
ci sono diversi utenti che hanno un crox ibrido (5970+5870) ;)
e per schede video uguali? cioè un crossfire tra due schede uguali?
kinotto88
24-02-2010, 00:00
Fl3gI4s[;31007092']e per schede video uguali? cioè un crossfire tra due schede uguali?
non avrai mai un guadagno del 100% aggiungendo una seconda scheda..o meglio dipende..
il margine dipende da tanti fattori, tra cui driver più o meno ottimizzati e scalabilità del titolo in questione con più gpu
ungine lancialo alla risoluzione nativa (massima) del monitor..
immagino che come minimo avrai un fullHD..
in questo caso prova anche lasciando inalterata la frequenza della cpu..
Fatto alla risoluzione massima del mio monitor:
Uningine: 1456 (prima erano meno di 900 a 1280x1024)
3DMark06: 19609 (in linea con il bench a 1280x1024)
Quindi sicuramente le HD5870 hanno scalato... non sono loro il problema.
Tuttavia pare che la CPU sia un pò il collo di bottiglia anche a risoluzioni più alte.
Il fatto è che l'X3 dopo aver sbloccato il 4° core a più di 3.4 GHz non ne vuole sapere di andare...
Cosa dici, per equilibrare il sistema mi butto sù di un Phenom II X4 965 Black Edition? Insomma... fatto 30 con il Crossfire di HD5870 forse è il caso di fare 31...
il 965 dovrei riuscire a portarlo sui 3.8/4 GHz con il mio HW.
Come dissi ho a casa un Noctua NH-U12P ed uno Scythe Mugen 2 quindi non dovrei avere problemi a fare un buon OC ad aria...
In ogni caso complimenti per la diagnosi perfetta.
In conclusione concordi con mè che le VGA ed il crossfire funzionano e che si tratta della CPU? in fondo hanno scalato a risuluzione più alta anche se non di molto...
E pensi che mi convenga aggiornare la CPU?
Tuttavia pare che la CPU sia un pò il collo di bottiglia anche a risoluzioni più alte.
Il fatto è che l'X3 dopo aver sbloccato il 4° core a più di 3.4 GHz non ne vuole sapere di andare...
Cosa dici, per equilibrare il sistema mi butto sù di un Phenom II X4 965 Black Edition? Insomma... fatto 30 con il Crossfire di HD5870 forse è il caso di fare 31...
Come dissi ho a casa un Noctua NH-U12P ed uno Scythe Mugen 2 quindi non dovrei avere problemi a fare un buon OC ad aria...
In conclusione concordi con mè che le VGA ed il crossfire funzionano e che si tratta della CPU? in fondo hanno scalato a risuluzione più alta anche se non di molto...
attenzione non è possibile che a 1920 faccia di più che a 1280, devi avere qualche altro problema
kinotto88
24-02-2010, 10:42
non ho ben capito i risultati.
postali con crossfire abilitato e non a 1920x1200
a una risolzione così alta dubito fortemente che sia limitato, cmq lo puoi verificare tu stesso trovando il limite di overclock oltre il quale non guadagni nulla in termini di punteggio
dato il resto del tuo hardware se vuoi fare un upgrade fallo di piattaforma (skt 1156 o skt1366) piuttosto che di cpu..
non ho ben capito i risultati.
postali con crossfire abilitato e non a 1920x1200
a una risolzione così alta dubito fortemente che sia limitato, cmq lo puoi verificare tu stesso trovando il limite di overclock oltre il quale non guadagni nulla in termini di punteggio
dato il resto del tuo hardware se vuoi fare un upgrade fallo di piattaforma (skt 1156 o skt1366) piuttosto che di cpu..
Ok, mi spiego meglio.
Premetto che al momento stò usando un vecchio monitor da 22" e risoluzione 1680X1050 perchè sono in attesa della TV LCD nuova a cui collegare il PC. Ne stò approfittando per fare un pò di test sul sistema per verificare che funzioni tutto come deve.
Ho fatto due test con uningine, entrambi con crossfire abilitato e con le stesse identiche impostazioni ad eccezione della risoluzione:
1280X1024 : 869
1680X1050 : 1456
Per quanto riguarda un eventuale upgrade per adesso non prevedo di cambiare piattaforma, l' unica cosa che potrei fare adesso è sostituire la CPU esistente con la più potente che si trova sul mercato per AMD socket AM3, vele a dire il Phenom II X4 965 BE... si trova sotto ai 170 euro... ma lo farei solo se necessario anche perchè adesso il mi X3 è del tutto equivalente ad un X4 965 non occato...
Fabbro76
25-02-2010, 13:59
Ciao ragazzi, ho un problema e spero che mi possiate aiutare a risolverlo.
Ho due 5750 1GB della Sapphire in crossfire. Il CCC mi riporta questo:
Scheda primaria
Produttore scheda grafica Powered by ATI
Chipset grafico ATI Radeon HD 5700 Series
ID del dispositivo 68BE
Venditore 1002
ID sottosistema E138
ID venditore sottosistema 174B
capacità del bus della grafica PCI Express 2.0
Impostazione del bus massime PCI Express 2.0 x16
Versione BIOS 012.013.000.000
Numero di serie BIOS 113-BA1E1380SA-001
Data BIOS 2009/11/10
Dim. memoria 1024 MB
Tipo di memoria GDDR5
Clock principale in MHz 700 MHz
Clock di memoria in MHz 1150 MHz
Larghezza di banda totale della memoria GByte/s 73,6 GByte/s
Scheda collegata
Produttore scheda grafica Powered by ATI
Chipset grafico ATI Radeon HD 5700 Series
ID del dispositivo 68BE
Venditore 1002
ID sottosistema E138
ID venditore sottosistema 174B
capacità del bus della grafica PCI Express 2.0
Impostazione del bus massime PCI Express 2.0 x4
Versione BIOS 012.014.000.004
Numero di serie BIOS 113-C01201-021
Data BIOS 2009/10/18
Dim. memoria 1024 MB
Tipo di memoria GDDR5
Clock principale in MHz 700 MHz
Clock di memoria in MHz 1150 MHz
Larghezza di banda totale della memoria GByte/s 73,6 GByte/s
Come potete vedere le due schede hanno bios differente.
Il sistema in cui sono montate è descritto in sign.
Il mio problema è che on riesco ad overcloccarle da quando ho il Crossfire! In pratica con una scheda in singolo avevo 960/1350
Con due schede non posso andare oltre gli 870 Mhz del CCC perchè se provo sia ATT che MSI Afterbuner appena alzo la frequenza della GPU il sistema mi frizza e mi si riavvia.
Con ATT questo succede se spunto l'opzione di mantenere i valori di OC per entrambe le GPU
Con MSI Afterburner quando edito il cfg e abilito l'unofficialoverclocking.
Ho perso ogni speranza. Ho montato e reinstallato driver diversi, senza e con il CCC, ho evitato ogni forma di OC del sistema ma non riesco a risolvere il problema.
Che cosa può essere? Ho addirittura cambiato ALI passando ad un 1000W con 80A sul +12 ma non ci sono stati miglioramenti.
Che siano i bios delle schede video differenti a creare casini?
Che sia la scheda madre della asus con il 785G che riduce il canale AGP secondario?
Aiutatemi!!!!
Grazie!
Mc®.Turbo-Line
26-02-2010, 19:00
Sono disperato....
Ho il tuo stesso problema, sia ati try tools sia il controllo catalyst mi vedono solo la VGA installata sul primo slot pci express, anche se sono effettimante in crossfire come si vede poi nella sezione crossfire del pannello catalyst.
Con Call of Juarez ho evidenti miglioramenti di FPS, mentre con Crysis gli FPS peggiorano addirittura scendono anche a 0 per quattro ,cinque secondi, questo con tutti i dettagli a max sia a 1920X1080 che a 1680X1050 sia senza che con AA, pero' se invece faccio i test in DX 9 invece che DX 10 gli fps non cadono piu' a zero ma cmq le prestazioni restano uguali alla scheda singola :eek:
Che sia la scheda madre della asus con il 785G che riduce il canale AGP secondario?
Aiutatemi!!!!
Grazie!
secondo me è il fatto che il 785g ti da si due PC-ex a 16X ma quando sono in cross scalano a 2x 8x le linee elettriche...quindi hai lo stesso voltaggio ma due schede da supportare che probabilmente in OC richiedono troppo e compromettono la stabilità....non a caso per un crossfire io vado su una 790FX che ha due linee 16x......
Fabbro76
28-02-2010, 02:42
secondo me è il fatto che il 785g ti da si due PC-ex a 16X ma quando sono in cross scalano a 2x 8x le linee elettriche...quindi hai lo stesso voltaggio ma due schede da supportare che probabilmente in OC richiedono troppo e compromettono la stabilità....non a caso per un crossfire io vado su una 790FX che ha due linee 16x......
Grazie per l'aiuto!
Nel frattempo, visto anche che sono riuscito a piazzare entrambe le 5750 a 100 sacchi l'una me ne sono sbarazzato e soo passato di nuovo al singolo.....con una 5780.
Comunque questa scheda non è fatta per il cross (non l'avevo presa per quello infatti.....la voglia mi è nata dopo....)
Ciao!
nicolasmagister
02-03-2010, 13:18
Scusate se vi disturbo, ma a chi ci è già passato volevo chiedere se per le mie specifiche come riportato in firma (nel caso so che dovrei cambiare scheda madre), giocando ad una risoluzione di 1360 * 768 o con un futuro tv lcd 32 pollici che ha la stessa risoluzione normale di 1360 * 768 o la 720p (hd ready), mantenendo il processore che ho, un phenom II 965 b.e. a 3400, ha un senso a livello di prestazioni fare il crossfire di due 5850, oppure a queste due risoluzioni e con il procio in specifica non vedrei grandi benefici rispetto ad una 5850?
Grazie a tutti e ciao
Scusate se vi disturbo, ma a chi ci è già passato volevo chiedere se per le mie specifiche come riportato in firma (nel caso so che dovrei cambiare scheda madre), giocando ad una risoluzione di 1360 * 768 o con un futuro tv lcd 32 pollici che ha la stessa risoluzione normale di 1360 * 768 o la 720p (hd ready), mantenendo il processore che ho, un phenom II 965 b.e. a 3400, ha un senso a livello di prestazioni fare il crossfire di due 5850, oppure a queste due risoluzioni e con il procio in specifica non vedrei grandi benefici rispetto ad una 5850?
Grazie a tutti e ciao
non ha alcun senso, sarebbero soldi buttati
nicolasmagister
02-03-2010, 13:32
Grazie mille della risposta ippo.g.
Ciao
shinamossa
02-03-2010, 15:05
Quoto assolutamente, viste le risoluzioni in questione.
Da full-HD in su, allora se ne parla...;)
Matthew_811
02-03-2010, 15:46
Quoto anche io, soldi buttati in pieno.
A 1366x768 ci gioco benissimo io con una SINGOLA HD5750.
e vabbè che la mia 5750 è overclokkata da paura, ma a quella risoluzione ho Frame Rate sempre alti con tutti i giochi anche con dettagli al max e AA4x.
Figuriamoci con una 5850, anche da sola è già superflua per quella risoluzione, figuriamoci 2 Schede di quel calibro:rolleyes: una delle due farebbe in tempo anche ad andarsi a prendere un caffè.... :D :D
nicolasmagister
02-03-2010, 17:37
bene bene, mi risparmio un po' di soldini, anche se ero curioso a livello tecnico, ma se non ho benefici ci penserò al futuro ed eventuale lcd.
Grazie ancora a tutti
Mc®.Turbo-Line
02-03-2010, 19:48
In attesa della seconda Powercolor 4870 1GB (770/900) , ho messo in crossfire la 4870 1GB con la 4850 Toxic 512mb, e Crysis tutto al max a 1680X1050 (no AA) gira tra i 35 e i 50 FPS, prima con la sola 4850 (a 730/1200) erano tra 20 e i 35 FPS, un guadagno di 15 FPS, non male.
E non ho messo i profili crossfire di Ati, dite che se li carico migliora? O mi combinano un casino? :D
renax200
02-03-2010, 19:58
In attesa della seconda Powercolor 4870 1GB (770/900) , ho messo in crossfire la 4870 1GB con la 4850 Toxic 512mb, e Crysis tutto al max a 1680X1050 (no AA) gira tra i 35 e i 50 FPS, prima con la sola 4850 (a 730/1200) erano tra 20 e i 35 FPS, un guadagno di 15 FPS, non male.
E non ho messo i profili crossfire di Ati, dite che se li carico migliora? O mi combinano un casino? :D
Percaso hai provato ad attivare i filtri ? :)
Mc®.Turbo-Line
02-03-2010, 20:22
Percaso hai provato ad attivare i filtri ? :)
Si, a 8X il gioco va sui 6- 9 fps, a 2X fa dai 25 ai 45 fps.
Ragazzi ho scoperto un problema relativo al mio Crossfire di 5870:
ogni tanto, in qualche gioco, vedevo piccolissimi artefatti (piccolissimi pixel neri che ogni tanto venivano fuori), nulla di importante ma fastidioso (soprattutto a chi è maniaco come me!:p ). Cercando di capire cosa fosse mi sono accorto che le schede in questione, benchè, identiche, in realtà usano voltaggi differnti:
La prima 1,125
La seconda 1,162
sapendo che il valore corretto è il 2°, ho flashato il bios della 2a sulla prima ma il problema rimane. Ho persino flashato quello Asus, eppure la 1a scheda continua ad avere un vcore più basso della seconda.
Ovviamente, se agisco tramite msi afterburn alzando il voltaggi oal voalore corretto tutto si sistema e magicamente spariscono gli artefatti, il problema è capire perchè il sistema abbassa il vcore spontaneamente!
Purtroppo non posso provare una scheda per volta, sono liquizzate e messe in connessione, per cui non posso staccarle. Qualcuno mi sa dare qualche info al riguardo?
Il crossfire è montato su una Rampage II Extreme e gira sotto win7 64bit.
Grazie a tutti!
kinotto88
03-03-2010, 11:47
Ragazzi ho scoperto un problema relativo al mio Crossfire di 5870:
ogni tanto, in qualche gioco, vedevo piccolissimi artefatti (piccolissimi pixel neri che ogni tanto venivano fuori), nulla di importante ma fastidioso (soprattutto a chi è maniaco come me!:p ). Cercando di capire cosa fosse mi sono accorto che le schede in questione, benchè, identiche, in realtà usano voltaggi differnti:
La prima 1,125
La seconda 1,162
sapendo che il valore corretto è il 2°, ho flashato il bios della 2a sulla prima ma il problema rimane. Ho persino flashato quello Asus, eppure la 1a scheda continua ad avere un vcore più basso della seconda.
Ovviamente, se agisco tramite msi afterburn alzando il voltaggi oal voalore corretto tutto si sistema e magicamente spariscono gli artefatti, il problema è capire perchè il sistema abbassa il vcore spontaneamente!
Purtroppo non posso provare una scheda per volta, sono liquizzate e messe in connessione, per cui non posso staccarle. Qualcuno mi sa dare qualche info al riguardo?
Il crossfire è montato su una Rampage II Extreme e gira sotto win7 64bit.
Grazie a tutti!
creati due bios su misura con RBE
http://www.techpowerup.com/rbe/
creati due bios su misura con RBE
http://www.techpowerup.com/rbe/
Era quello che volevo fare, ma ho un dubbio: da RBE il bios che sto usando (che funziona tranquillamente sulla seconda scheda e che - limitatamente al voltaggio della gpu - sembra non fare altrettanto sulla prima) alle frequenze 850/1200 (quelle in full della 5870) non mostra il voltaggio (ci sono due trattini così: --) cosa che invece fa per le altre frequenze. Ora volevo sapere se basta che imposto, al posto dei trattini, 1,162. Prima di farlo, però, vorrei sapere se è la procedura giusta evitando di sputtanare la scheda! ;)
kinotto88
03-03-2010, 12:00
Era quello che volevo fare, ma ho un dubbio: da RBE il bios che sto usando (che funziona tranquillamente sulla seconda scheda e che - limitatamente al voltaggio della gpu - sembra non fare altrettanto sulla prima) alle frequenze 850/1200 (quelle in full della 5870) non mostra il voltaggio (ci sono due trattini così: --) cosa che invece fa per le altre frequenze. Ora volevo sapere se basta che imposto, al posto dei trattini, 1,162. Prima di farlo, però, vorrei sapere se è la procedura giusta evitando di sputtanare la scheda! ;)
guarda non lo conosco bene il programma, non vorrei dirti castronerie..;)
prova a chiedere nel 3d della 5850, qualcuno credo l'abbia usato...
Ma per fare un crossfire devo avere due schede identiche della stessa marca come un dual channel oppure basta che entrambe siano dello stesso modello, eventualmente ci sarebbero problemi se uso una sv da 1gb e una da 512mb?
Snickers
09-03-2010, 11:19
Ma per fare un crossfire devo avere due schede identiche della stessa marca come un dual channel oppure basta che entrambe siano dello stesso modello, eventualmente ci sarebbero problemi se uso una sv da 1gb e una da 512mb?
Semplicemente credo che la scheda da 1Gb in condizioni di CF perderà 512MB di ram...
Matthew_811
09-03-2010, 13:03
Semplicemente credo che la scheda da 1Gb in condizioni di CF perderà 512MB di ram...
Eh si, mi sa proprio che è vero.
A quel punto è meglio fare un Crossfire con 2 schede da 512Mb
marcoprofeti
09-03-2010, 18:14
Posto la mia esperienza personale: ho messo su un sistema con hybrid crossfire composto da una 4870x2 e una 4890, sul sito amd davano possibile questo tipo di soluzione, ero abbastanza scettico per il fatto che le 2 schede sono completamente diverse oltre a girare a frequenze diverse ( la 4890 a 901/4000, mentre la 4870x2 a 750/3800), nonostante tutto invece questo strano "crossfire" funziona alla grande... sono passato nel benchmark di resident evil 5 a 1920*1080 aa8X tutto al max da 95 fps di media con la 4870x2 a 133 fps aggiungendo la 4890, anche in dirt 2 ho avuto un incremento di circa 20 fps rispetto alla sola 4870x2... nel 3d mark vantage con preselezione performance sono arrivato a segnare 21300 punti.... inoltre l overclock si gestisce indipendentemente per ogni gpu senza problemi...!!
unica cosa quando installo un gioco per la prima volta e lo lancio mi parte il gioco con una parte dello schermo che si muove, vado nelle impostazioni di gioco e devo cambiare il refresh del monitor e tutto torna a posto ( per ex. se il refresh è impostato a 60 hz basta che lo metta a 59 e tutto torna ok, se è a 59 hz basta metterlo a 60 e cosi via....) e di solito succede solo la prima volta che lo avvio...da cosa puo dipendere??
renax200
09-03-2010, 22:24
Buona sera a tutti, stavo pensando di fare un hybrid crossfire...possiedo già una Ati HD5850 con bios di una 5870...ora stavo pensando di acquistare una 5970, è possibile questa idea malsana? C'è qualche bench ? Che risultati otterrei ? Grazie a tutti in anticipo :stordita:
Mc®.Turbo-Line
09-03-2010, 22:34
Battlefield Bad Company 2 Tutto al Max in Full HD:
1920 X 1080
AA 8X
AF 16X
Tutto su ALTO
Vsync off
HBAO ON
64,5 FPS di MEDIA!
Configurazione Pc:
Asrock P45R2000 WiFi
Intel Q9550 a 3700 mhz
4 Giga DDR 2
2 x Powercolor 4870 1GB :eek: ( a 820/1050)
http://img341.imageshack.us/img341/7617/bbc2tuttoalmax19201080.th.jpg (http://img341.imageshack.us/i/bbc2tuttoalmax19201080.jpg/)
Interessante! Sistema operativo? Ma 60FPS ovunque?
Mc®.Turbo-Line
10-03-2010, 12:27
Interessante! Sistema operativo? Ma 60FPS ovunque?
Win 7 64Bit, Catalyst 10.3 Beta.
Oltre i 60 nella maggior parte del tempo di gioco , con punte max di 92 FPS.
Non ho mai notato un rallentamento o uno scatto, mai.
Notare invece questo utente che ha la 5870 e il gioco gli scatticchia :D
Scusate raga posso sembrare banale volevo sapere se con un i7 e una 5870 il gioco con tutto al massimo (1920x1080 tutto su alto AA8x AF16x V-sync Si e HBAO Si) vi gira fluidamente?
Scusate la domanda banale ma ahime a me settando tutto al massimo mi scatta un bel po parlo della campagna in singolo naturalmente nel multi ho trovato il giusto copromesso
Grazie a tutti
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=31193005&postcount=3636
:asd:
marcoprofeti
10-03-2010, 18:21
mah strano a me battlefield con il pc in firma funziona bene, ma a 1920*1080 aa 8X tutto attivo tranne v-sync (hbao attivo) sono sui 65/70 di media e sinceramente mi pare poco, considerando che:
-re5 tutto al max in full hd: media di 130fps
-cod2 tutto al max in full hd: dai 70 minimi ad oltre 280 ( media sui 150 fps)
-crysis in full hd dx 10 tutto al max e aa 8X: sui 55 di media ( mai sceso sotto i 30 di minimo e spesso sui 70 fps)
sicuri che il gioco supporti il crossfire in maniera adeguata??? ho il sospetto che funzioni solo la 4870x2 e non la 4890....
Mc®.Turbo-Line
10-03-2010, 19:14
mah strano a me battlefield con il pc in firma funziona bene, ma a 1920*1080 aa 8X tutto attivo tranne v-sync (hbao attivo) sono sui 65/70 di media e sinceramente mi pare poco, considerando che:
-re5 tutto al max in full hd: media di 130fps
-cod2 tutto al max in full hd: dai 70 minimi ad oltre 280 ( media sui 150 fps)
-crysis in full hd dx 10 tutto al max e aa 8X: sui 55 di media ( mai sceso sotto i 30 di minimo e spesso sui 70 fps)
sicuri che il gioco supporti il crossfire in maniera adeguata??? ho il sospetto che funzioni solo la 4870x2 e non la 4890....
Supporta , supporta, sara' il tuo crossfire ibrido a non essere totalmente compatibile
marcoprofeti
10-03-2010, 19:24
ma che incompatibilità, tutto funge a dovere... o perlomeno confido!! :):) credo solo che scali molto male in crossfire, non a caso anche con la 5970 non si fanno numeri straordinari, credo che con la nuova release dei driver ci sarà un bel boost di prestazioni... ( non che mi lamenti , per me 65 fps di media nel multiplayer e 75 nel singleplayer tutto al massimo van piu che bene...)
Mc®.Turbo-Line
10-03-2010, 19:48
ma che incompatibilità, tutto funge a dovere... o perlomeno confido!! :):) credo solo che scali molto male in crossfire, non a caso anche con la 5970 non si fanno numeri straordinari, credo che con la nuova release dei driver ci sarà un bel boost di prestazioni... ( non che mi lamenti , per me 65 fps di media nel multiplayer e 75 nel singleplayer tutto al massimo van piu che bene...)
Da parte mia posso dirti che il crossfire funziona bene, io con 2 X 4870 1GB in crossfire a 1920X1080 ,tutto su Alto, Antialising 8X e AF 16X, HBAO attivo, faccio una media di 65 FPS.
Per quanto riguarda i driver ne sono convinto anche io, per ora sto utilizzando i 10.3 Beta.
Appena provato BF :D
Ragazzi la differenza fra scheda singola e CF si nota eccome:) :) :) !!! Sono molto soddisfatto!!!
Mc®.Turbo-Line
10-03-2010, 21:41
La 5850 le prende Allegramente da un Crossfire di 4870 da 1GB (2GB Totali)
Visto che molta gente crede che la 5850 abbia prestazioni superiori a 2 Ati 4870 in crossfire, direi che e' ora di smentire le vostre infondate convinzioni, la 5850 le prende in tutti i test a 1920X1200 (over Full HD) :
http://img294.imageshack.us/img294/7207/ati4870vs5850.th.jpg (http://img294.imageshack.us/i/ati4870vs5850.jpg/)
http://img294.imageshack.us/img294/7207/ati4870vs5850.jpg
Come potete vedere la 5850 vince sono in 2 test (in uno vince per 1 solo FPS :D e nell' altro vince perche' il gioco non e' ancora compreso nei profiles di ATI, ed infatti il risultato e' quasi identico alla singola 4870)
Quindi vedendo queste prove:
Crossfire ATI 4870 1GB (2GB totali) :
PRO:
-Prestazioni Superiori alla 5850 e molto vicine alla 5870
-Validita' per tutti gli attuali titoli giocabili in Full HD
-Costo contenuto
-2GB di DDR 5 !!!
Contro :
-Consumi Elevati
-Non supporta le Direct X 11 ( e chi se ne frega :D , quando saranno abbastanza sviluppate comprero' una 5970 a 200€ usata :sofico: )
ATI 5850 1GB:
PRO:
-Direct X 11
-Consumi Bassi
Contro:
-Prestazioni inferiori ad un crossfire di 4870
-Costo elevato per mancanza di concorrenza NVIDIA :D
-Quando i titoli Direct x 11 saranno molto diffusi sara' troppo lenta per giocarci
Fonte:
http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/HD_5850/6.html
Quindi a chi dice che la scelta giusta e' una 5850, gli rispondo che la scelta giusta e' la 5970 se vuole guardare al futuro. :D
kinotto88
10-03-2010, 23:15
...
Contro :
-Consumi Elevati
-Non supporta le Direct X 11 ( e chi se ne frega :D , quando saranno abbastanza sviluppate comprero' una 5970 a 200€ usata :sofico: )
è il fatto che è una dual gpu non lo metti?
questo motivo inisieme alla mancanza delle dx11, eyeinfinity, tutte le feature della serie 5xxx, consumi e temperature, sono solo alcuni dei motivi per preferire la 5850 ;)
Mc®.Turbo-Line
11-03-2010, 10:27
è il fatto che è una dual gpu non lo metti?
questo motivo inisieme alla mancanza delle dx11, eyeinfinity, tutte le feature della serie 5xxx, consumi e temperature, sono solo alcuni dei motivi per preferire la 5850 ;)
La 5850 e' lenta :sofico: ,preferisco le prestazioni a queste cose che non servono, visto che eyeinfinity non ce la fa a gestirlo per la mancanza di potenza, quindi e' inutile, le dx 11 ancora sono agli albori, ero per me meglio un crossfire di 4870 :doh:
khalhell
11-03-2010, 13:24
Salve, ho due hd4830 ho installato windows 7 e i catalyst 10.2 ma non vedo l'opzione per abilitare il crossfire, in hardware information mi dice primary adapter e sulla seconda scheda Disable adapter, ho provato a spostare il ponte tra i due connettori, ma non cambia nulla, in vista mi funzionava perfettamente con i catalyst 9.2 e un solo ponte... cosa può essere?
khalhell
11-03-2010, 14:11
Salve, ho due hd4830 ho installato windows 7 e i catalyst 10.2 ma non vedo l'opzione per abilitare il crossfire, in hardware information mi dice primary adapter e sulla seconda scheda Disable adapter, ho provato a spostare il ponte tra i due connettori, ma non cambia nulla, in vista mi funzionava perfettamente con i catalyst 9.2 e un solo ponte... cosa può essere?
Non so per quale motivo ma ora mi fa abilitare il Crossfire, ho solo riavviato il pc un paio di volte... boh...
Ragazzi al test performance su Dirt 2 le mie HD 4870 fanno 102 Fps di media, con il gioco tutto a palla 1680x1050 e AA4x... è possibile che all'amico al quale ho montato una HD 5870, con il medesimo sistema HW e le stesse impostazioni non supera i 65FPS di media? Colpa delle DX11??? Cmq il bello è che la differenza visiva non si nota mica...
Mc®.Turbo-Line
11-03-2010, 17:45
Ragazzi al test performance su Dirt 2 le mie HD 4870 fanno 102 Fps di media, con il gioco tutto a palla 1680x1050 e AA4x... è possibile che all'amico al quale ho montato una HD 5870, con il medesimo sistema HW e le stesse impostazioni non supera i 65FPS di media? Colpa delle DX11??? Cmq il bello è che la differenza visiva non si nota mica...
Per la prova del 9, se e' possibile provate a forzare il gioco in dx 10. Comunque 65 fps di media sono ottimi, mica scende sotto i 25 fps?
marcoprofeti
12-03-2010, 10:15
io in quel test su dirt 2 a 1920*1080 aa8X tutto al massimo ottengo 93 fps... penso di essere abbastanza in linea con i risultati...
mica scende sotto i 25 fps?
No;)
Come si fa a forzarlo in DX 10?
[Kendall]
15-03-2010, 10:06
Ragazzi una domanda, anzi due :D .
1) Esiste una lista dei profili crossfire esistenti? (vorrei sapere se tutti i giochi che ho sfruttano appieno il crossfire)
2) Qualcuno ha avuto modo di testare l'utility "ATI CrossFire Xtension v1.4"?
nicolasmagister
15-03-2010, 19:01
Turbo, massimo rispetto per le 4870x2, sono delle schede fantastiche e chi ce l'ha, al momento non ha alcun motivo per cambiarle con una 5850, ma se devi fare un nuovo acquisto rimane la 5850 quasi una non scelta, cioè devi prendere quella anche nell'ipotesi di farci poi un bel crossfire. La mia l'ho già "trasformata" in una 5870, le prestazioni rispetto alla sorella maggiore con lo stesso bios degradano solo di un 3% tra becnh e giochi. Il grande vantaggio della 5850 è che non ho mai visto un scheda così adata all'o.c. .
Con un leggero over volt vai tranquillamente oltre il giga e non fa una piega, ma comunque non ce n'è bisogno.
Mc®.Turbo-Line
15-03-2010, 20:51
Turbo, massimo rispetto per le 4870x2, sono delle schede fantastiche e chi ce l'ha, al momento non ha alcun motivo per cambiarle con una 5850, ma se devi fare un nuovo acquisto rimane la 5850 quasi una non scelta, cioè devi prendere quella anche nell'ipotesi di farci poi un bel crossfire. La mia l'ho già "trasformata" in una 5870, le prestazioni rispetto alla sorella maggiore con lo stesso bios degradano solo di un 3% tra becnh e giochi. Il grande vantaggio della 5850 è che non ho mai visto un scheda così adata all'o.c. .
Con un leggero over volt vai tranquillamente oltre il giga e non fa una piega, ma comunque non ce n'è bisogno.
Ciao, solo che se ci pensi 2 Ati 5850 costano come una 5970 :eek:, comunque se sei riuscito a portarla quasi alle stesse prestazioni della 5870, non posso altro che farti i complimenti :eek:
nicolasmagister
16-03-2010, 18:33
Ciao e grazie dei complimenti Mc®.Turbo-Line. Si a quel prezzo si può pensare a una singola 5970.
Comunque io non ho fatto niente di che, ho solo flashato il bios con quello della 5870 della stessa marca della scheda video, come hanno fatto quasi tutti quelli che hanno una 5850. Il merito è della gpu AMD e delle memorie DDR 5 che permettono di alzare notevolmente le frequenze rispetto a quelle di firma mantenendo una grande stabilità, ovviamente con dei limiti strutturali e di dissipazione, ma alle frequenze della 5870 non ho ancora riscontrato problemi nè di calore, un aumento di 4 gradi in full load, in idle le frequenze e il voltaggio sono gli stessi, nè di affidabilità.
Posso farti una domanda sul corssfire? Tu come ti trovi con la fluidità dei giochi? Leggevo che alcuni hanno avuto qualche problema in più rispetto alle single gpu a livello di stuttering? Sono dicerie o semplicemente e probabilmente è solo il problema tra chi c'è tra il computer e il monitor, quindi basta saper configurare il crossfire e i problemi non ci sono?
Ti ringrazio
Ciauz
[Kendall]
16-03-2010, 18:55
Ciao e grazie dei complimenti Mc®.Turbo-Line. Si a quel prezzo si può pensare a una singola 5970.
Comunque io non ho fatto niente di che, ho solo flashato il bios con quello della 5870 della stessa marca della scheda video, come hanno fatto quasi tutti quelli che hanno una 5850. Il merito è della gpu AMD e delle memorie DDR 5 che permettono di alzare notevolmente le frequenze rispetto a quelle di firma mantenendo una grande stabilità, ovviamente con dei limiti strutturali e di dissipazione, ma alle frequenze della 5870 non ho ancora riscontrato problemi nè di calore, un aumento di 4 gradi in full load, in idle le frequenze e il voltaggio sono gli stessi, nè di affidabilità.
Posso farti una domanda sul corssfire? Tu come ti trovi con la fluidità dei giochi? Leggevo che alcuni hanno avuto qualche problema in più rispetto alle single gpu a livello di stuttering? Sono dicerie o semplicemente e probabilmente è solo il problema tra chi c'è tra il computer e il monitor, quindi basta saper configurare il crossfire e i problemi non ci sono?
Ti ringrazio
Ciauz
Io personalmente non ho mai avuto problemi di stuttering con il mio crossfire di 5770. Forse l'unica problematica che affligge un simile tipo di configurazione (cosa che finora non mi è capitata, ad essere sinceri) è la possibilità che non ci sia un profilo crossfire per determinati giochi (solitamente quelli di ultimissima uscita, cosa che si risolve generalmente aspettando la successiva release dei profili crossfire).
nicolasmagister
16-03-2010, 19:18
Grazie mille Kendall!!!
Mi sto informando perchè il mio sogno sarebbe provare il cossfire, naturalmente quando avrò qualche soldino, anzi, parecchi perchè purtoppo quando comprai la mia scheda madre non ci capivo molto di PCI express e Crossfire, avevo letto sulle specifiche della scheda madre che era Crossfire certified, ma poi ho constatato che il secondo slot in parallelo viaggia a Pciex 16 ma a 4x elettrico, quindi mi toccherà cambiare pure la scheda nel caso.
Ho letto che il corssfire 16x4x è altamente sconsigliato...mannaggia....:muro:
Grazie ancora
Mc®.Turbo-Line
16-03-2010, 20:06
Ti ringrazio
Ciauz
Mai avuto problemi di shuttering, potrebbe dipendere da una mancata disinstallazione dei driver vecchi,in modalita' provissoria pulizia con Driver sweeper , riavvio, nuovi driver , riavvio, direct x 9 , 10 e 11 sempre aggiornate.
Pensa che prima avevo una 4850 Toxic 512 MB e la 4870 1 GB e nessun problema nonostante il crossfire misto.
L' unico problema sono i troppi FPS :D , tipo a Battlefield Bad Company 2 , devo impostare 1920x1080, AA 8X , AF 16 , HBAO ON, tutto al max, per trovarmi con 65 FPS di media :sofico:
Come scheda madre ho un' Asrock P45R2000 Wi-Fi, con 2 connettori PCI express 8X in caso di crossfire.
renax200
16-03-2010, 20:29
Ragazzi, oggi ho montato la hd5970 in hybrid cross con la mia
[email protected] ho problemi di stuttering pesanti, ho anche provato a disattivare il crossfire dal ccc ma i problemi che ho rimangono, soprattutto nel feature test 3 del 3d mark vantage. Sto provando varie versioni di driver, per il momento ho provato la 10.1 e 10.2, ora provo la 10.3 beta. Qualcuno ha esperienze con un crossfire X a 3 schede ? Grazie in anticipo.
jall1970
19-03-2010, 07:35
buongiorno a tutti, aggiungendo che è da molto tempo che leggo quasi tutte le vostre discussioni, nelle quali ho trovato molte risposte ai miei dubbi, volevo chieder un vostro parere sulla necessita di acquistare una seconda scheda video ati per fare un crossfire, e se si quale sarebbe la più ideale per la mia configurazione.
ho da pochi gg ricevuto il mio nuovo pc, un alienware area 51 intel core i7 950 con 6 giga di ram triple channel e una ati 5870 ...
l'ho provato con dirt 2 su un full hd della samsung p2370h e devo dire che va da dio...non so quanti fps ma non lo vedo scattoso e con mass effets 2 con i parametri di gioco tutti al max e non scatta mai.
siccome non sono un esperto ma solo un appassionato mi conviene comprare una altra ati 5870 e fare un crossfire o come letto in precedenza sfruttare al max questa per poi acquistare , magari tra un anno una ati 5970 e usare quella???
e se possibile esiste un schema per capire quali vantaggi si hanno combinando tra loro le schede?
grazie e un saluto a tutti voi
buongiorno a tutti, aggiungendo che è da molto tempo che leggo quasi tutte le vostre discussioni, nelle quali ho trovato molte risposte ai miei dubbi, volevo chieder un vostro parere sulla necessita di acquistare una seconda scheda video ati per fare un crossfire, e se si quale sarebbe la più ideale per la mia configurazione.
ho da pochi gg ricevuto il mio nuovo pc, un alienware area 51 intel core i7 950 con 6 giga di ram triple channel e una ati 5870 ...
l'ho provato con dirt 2 su un full hd della samsung p2370h e devo dire che va da dio...non so quanti fps ma non lo vedo scattoso e con mass effets 2 con i parametri di gioco tutti al max e non scatta mai.
siccome non sono un esperto ma solo un appassionato mi conviene comprare una altra ati 5870 e fare un crossfire o come letto in precedenza sfruttare al max questa per poi acquistare , magari tra un anno una ati 5970 e usare quella???
e se possibile esiste un schema per capire quali vantaggi si hanno combinando tra loro le schede?
grazie e un saluto a tutti voi
ti consiglio di tenere la tua 5870 e aggiunere una 5970 e fare cosi un triple crossfire..
dirt2 dopo vai tutto al max 1920 aa8x dx11 a 150 avarage e 120 minimi..
unico neo che ogni volta che lo accendi devi overvoltare la 5970 x andare a 850\1200 ed avere cosi 3gpu uguali..ma ti assicuro che ne vale la pena!
jall1970
19-03-2010, 14:05
...parti dal presupposto che sono un po tanto ateo in questa materia...perciò già dover cambiare i voltaggi mi risulta un po difficile...magari sarebbe più facile con un crossfire tra 2 schede identiche ( tra l'altro devo trovare una scheda identica alla mia e da quello che vedo mi sembra una reference ati 5870 identica a quella raffigurata sul sito...senza nessuna scritta...)
nella speranza di trovare poi una persona in gamba che mi possa aiutare a montare il tutto.....
p.s.
ho la demo di dirt 2...e devo dire che mi va al max senza mai nessun rallentamento.....solo con la mia scheda....
altra domanda con il intel core i7 950 un crossfire tra 2 ati radeon 5870 mi potrebbe creare dei casi di cpu limited???
jall1970
21-03-2010, 09:54
domanda sciocca...
leggo vecchie guide che parlano per il crossfire di schede master e slave...
io voglio fare il cross tra 2 5870, esiste ancora il discorso master e slave o semplicemente pbasta che prendo una compatibile come riporta il sito della ati tipo la shappire o powercolor inserisco nel pci express e metto quella specie di ponticello che vedo in figura qualche post fa?????
mi ritrovo poi con piu porte per collegare il monitor...quale devo usare????
[Kendall]
22-03-2010, 15:40
A quanto pare sono usciti i nuovi profili crossfire (non nel sito ati, ma a quanto pare sono in anteprima per la community di rage3D). Ecco il link:
CLICK! (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33960976)
Ecco la lista dei miglioramenti (non so se sono gli unici o una parte di quelli implementati):
We are happy to let Rage3D exclusively host the first Catalyst external profile update. This is fresh off the press and below is a list of what will improve when a user installs the profile.
Heaven – Crossfire profile
Dark Void – Crossfire profile
Singularity – Crossfire profile
Unigine Heaven Demo – Crossfire profile
Just Cause 2 -> Single GPU and Crossfire profile
Battlefield Bad Company 2 -> Crossfire profile
AvP -> Single GPU and Crossfire profile
Thanks,
Terry Makedon
Mc®.Turbo-Line
22-03-2010, 15:46
;31345964']A quanto pare sono usciti i nuovi profili crossfire (non nel sito ati, ma a quanto pare sono in anteprima per la community di rage3D). Ecco il link:
CLICK! (http://www.rage3d.com/board/showthread.php?t=33960976)
Ecco la lista dei miglioramenti (non so se sono gli unici o una parte di quelli implementati):
WoW a me Battlefield Bad Company 2 gia' volava a 65 FPS di media a 1920X1080 AA 8X , AF 16X, HBAO ON e tutto su ALTO :eek:
Ora che fara'? :asd: :sofico:
Grazie per il link, li provo subito!
[Kendall]
22-03-2010, 16:01
WoW a me Battlefield Bad Company 2 gia' volava a 85 FPS di media a 1920X1080 AA 8X , AF 16X, HBAO ON e tutto su ALTO :eek:
Ora che fara'? :asd: :sofico:
Grazie per il link, li provo subito!
Fai sapere come va allora, io non sono nel pc di casa quindi non posso provarli ancora! ;)
Sono curioso di vedere i risultati su Bad Company 2 e su AVP (in quest'ultimo già avevo prestazioni eccellenti con un crossfire di 5770)
|Phoenix|
22-03-2010, 16:51
domanda sciocca...
leggo vecchie guide che parlano per il crossfire di schede master e slave...
io voglio fare il cross tra 2 5870, esiste ancora il discorso master e slave o semplicemente pbasta che prendo una compatibile come riporta il sito della ati tipo la shappire o powercolor inserisco nel pci express e metto quella specie di ponticello che vedo in figura qualche post fa?????
mi ritrovo poi con piu porte per collegare il monitor...quale devo usare????
Lascia perdere le vecchie guide,non esiste più il discorso master e slave. Non dovresti avere problemi a mettere schede di produttori diversi,anche perchè alla fine se sono prodotti reference sono praticamente uguali,ma se le devi ancora prendere,prendile uguali e tagli la testa al toro. Io ho un crossfire tra una asus e una sapphire ( 3870x2 + 3870) e nn ho nessun problema,basta collegare il ponticello tra le schede e installare i driver. Io ho il monitor collegato alla scheda che sta sopra,più in alto. Dopo aver fatto pulizia dei driver,prima da pannello di controllo,poi con driver sweaper installa gli ultimi driver e ultimi profili,spunta la casella crossfire e controlla con gpu-z se ti vede le due gpu enabled. Poi fai un bel test reale e confronta i risultati con 1 vs 2 schede.
;)
Mc®.Turbo-Line
22-03-2010, 17:01
;31346277']Fai sapere come va allora, io non sono nel pc di casa quindi non posso provarli ancora! ;)
Sono curioso di vedere i risultati su Bad Company 2 e su AVP (in quest'ultimo già avevo prestazioni eccellenti con un crossfire di 5770)
Non ho notato differenze rilevanti per BBC2, per AVP non saprei, perche' non ho il gioco.
jall1970
22-03-2010, 22:06
Lascia perdere le vecchie guide,non esiste più il discorso master e slave. Non dovresti avere problemi a mettere schede di produttori diversi,anche perchè alla fine se sono prodotti reference sono praticamente uguali,ma se le devi ancora prendere,prendile uguali e tagli la testa al toro. Io ho un crossfire tra una asus e una sapphire ( 3870x2 + 3870) e nn ho nessun problema,basta collegare il ponticello tra le schede e installare i driver. Io ho il monitor collegato alla scheda che sta sopra,più in alto. Dopo aver fatto pulizia dei driver,prima da pannello di controllo,poi con driver sweaper installa gli ultimi driver e ultimi profili,spunta la casella crossfire e controlla con gpu-z se ti vede le due gpu enabled. Poi fai un bel test reale e confronta i risultati con 1 vs 2 schede.
;)
grazie...solamente ho dei problemi quando disistallo i catalist per passare alla nuova versione....per i driver nessiun problema mi sa tanto che quando escono i catalist nuovi scarico solo il pacchetto softwere separato dai driver e lo istallo sopra....
beppecomo
23-03-2010, 12:44
Ciao a tutti avrei una domanda da sottoporvi....arrivo da un decennio di VGA nVidia e SLI....da poco sono passato ad una 5870 con cui mi trovo molto bene...
La domanda : non essendo pratico di crossfire, ha senso farlo tra la 5870 attuale e una 5850?
Sarei tentato di metterci una seconda 5870 ma se le Fermi non sono cosi performanti ( come sembra ... )alla fine i prezzi delle Ati difficilmente scenderanno......
Che faccio?:D
Mc®.Turbo-Line
23-03-2010, 12:57
Ciao a tutti avrei una domanda da sottoporvi....arrivo da un decennio di VGA nVidia e SLI....da poco sono passato ad una 5870 con cui mi trovo molto bene...
La domanda : non essendo pratico di crossfire, ha senso farlo tra la 5870 attuale e una 5850?
Sarei tentato di metterci una seconda 5870 ma se le Fermi non sono cosi performanti ( come sembra ... )alla fine i prezzi delle Ati difficilmente scenderanno......
Che faccio?:D
Se giochi a 1920X1080 max ti direi di aspettare un po' che i prezzi scendano per prendere una seconda 5870. O Altrimenti vendi la tua 5870 e compri una 5970 che costa meno di due 5870.
beppecomo
23-03-2010, 13:05
Se giochi a 1920X1080 max ti direi di aspettare un po' che i prezzi scendano per prendere una seconda 5870. O Altrimenti vendi la tua 5870 e compri una 5970 che costa meno di due 5870.
La risoluzione e' quella.... sto valutando anche di vendere la mia.... Grazie;)
jall1970
23-03-2010, 21:15
qualcuno sa come si abilita il crossfire...il mio pannello di controllo catalis non lo prevede
qualcuno sa come si abilita il crossfire...il mio pannello di controllo catalis non lo prevede
qual'è la tua configurazione?
alexxx19
24-03-2010, 08:00
scusate, ma come funziona esattamente il ATI CrossFireX™ Application Profiles
cioè lo scarico lo installo e poi per attivarlo?
micronauta1981
24-03-2010, 10:09
scusate, ma come funziona esattamente il ATI CrossFireX™ Application Profiles
cioè lo scarico lo installo e poi per attivarlo?
Nn va attivato niente tranquillo.invece volevo sapere se ogni volta va disinstallato quello vecchio o basta installarlo sopra..voi come fate??
[Kendall]
24-03-2010, 10:31
Nn va attivato niente tranquillo.invece volevo sapere se ogni volta va disinstallato quello vecchio o basta installarlo sopra..voi come fate??
Io ho notato che installandolo sopra crea due versioni (o almeno nella lista delle applicazioni installate risultano entrambi i profili). Io per sicurezza disinstallo i vecchi e reinstallo i nuovi.
alexxx19
24-03-2010, 11:44
e allora come funziona poi dopo l' installazione?
micronauta1981
24-03-2010, 12:43
e allora come funziona poi dopo l' installazione?
Nn devi fare niente tu semplicemente crea dei profili x crossfire ottimizzati x i giochi elencati...
jall1970
24-03-2010, 14:38
allora ho creato il mio primo sistema crossfire....con 2 ati 5870.....be a parte un po di rumore in piu dato dalle ventole...di 2 schede il computer va benissimo....non ho ancora fatto un bench perche 3d mark vantage non mi funziona dovrei comprarlo, preferisco trovare dei bench gratuiti...
alexxx19
24-03-2010, 15:02
Nn devi fare niente tu semplicemente crea dei profili x crossfire ottimizzati x i giochi elencati...
ma poi devo attivare questi profili prima di far partire i giochi o fanno tutto in automatico?
jall1970
24-03-2010, 15:30
ho paura che le due schede talmente grosse siano troppo vicine...ma riusciranno a smaltire il calore...ho visto che la temp sale adesso che sono affiancate..esiste una temperatura per la quale mi dovrei preoccupare???? :confused: :confused:
Mc®.Turbo-Line
24-03-2010, 17:09
Disinstalla prima il vecchio altrimenti in installazioni applicazioni ne vedi 2, il vecchio e il nuovo :eek:
ciao,
avrei una domanda da "inesperto" da farvi :)
ho un CM silentproM 700w ed ho due connettori 2+6 pin per PCI-E. Ho letto che le ati hd5850 richiedono due connettori da 6 pin per essere alimentate. Se nè dovessi mettere un'altra per un CF, devo comprare un qualche tipo di adattatore o devo dividere i connettori tra le due schede video?
spero di esser stato chiaro.
Chiedo un consiglio preparandomi ad essere sonoramente preso in giro :D
Da "casual gamer" ho appena comprato un assemblato così configurato:
COOLER MASTER REAL POWER M620 620W
AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition
GIGABYTE AM3 GA-790XT-USB3
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB CORSAIR XMS3 CL9
ATI HD5670 Club3D 512MB DVI/HDMI/DP
Ho un monitor risoluzione max 1280x1024 e ho sempre giocato solo a strategici o comunque giochi non troppo avidi di risorse. Ho messo l'acceleratore 3D giusto per provare e... dannazione!
Ora voglio di più :O :D Mi pento di essere stato di "manica stretta"...
Allora pensavo di sfruttare questo fantomatico crossfire e cambiare monitor (una risoluzione intorno a 1600xqualcosa basterebbe comunque).
Posso realisticamente ottenere qualcosa di valido senza buttare via la 5670?
La mia scheda madre ha 2 slot PCI express, ma solo uno x16... se metto un'altra scheda, a quanto pare, andranno tutt'e due a x8.
Questo significa che il risultato totale sarebbe peggio dell'attuale, o riuscirei comunque ad ottenere un aumento di prestazioni?
Che opzioni ho a questo punto (considerato che non so metterci nemmeno troppo le mani, non so come connettere le schede fra loro, alla corrente ecc.)?
Grazie in anticipo :)
Mc®.Turbo-Line
28-03-2010, 15:29
Volevo segnalare che i profili crossfire 10.3 mi danno problemi con Battlefield Bad Company 2, provocano un effetto simile allo scorrimento di bande (come si vedeva in tv tempo fa quando inquadravano un monitor CRT per intenderci :D ).
Nessun problema con i profili CrossFire 10.2
P.S. Ho 2 Ati Powercolor 4870 1GB
Mi auto-quoto:
Basta installare i 10.3b e si risolve tutto!
Ovviamente Disinstallate prima i driver ati e i profili crossfire, riavviate in modalita' provvisoria, pulita con Driver Sweeper, riavvio, installazione Driver 10.3b , riavvio, installazione Ati profili crossfire 10.3 ;)
http://sites.amd.com/us/underground/tips/Pages/catalyst-10-3-preview.aspx
-Apocalisse-
28-03-2010, 17:18
avendo temperature "mostruose" (scheda video superiore tocca i 84° e ventola a 60% con relativo rumore assordante) usando il CF di 5870 vapor x su una rampage 2 extreme sugli slot pice_1 e pcie_2 è possibile farlo con Pcie_1 e pcie_3? o rischio di rovinare scheda madre e video?
fireradeon
31-03-2010, 11:35
Un saluto a tutti.
Da un pò mi gira in testa l'idea di passare al crossfire, di fatti mi sono preso la mia bella 5870 all'uscita e stavo aspettando che scendessero i prezzi per comprare la seconda 5870.
Prima di farlo ho 2 domande per voi una stupida e l'altra un pò meno :) :
1) Io ho una XFX 5870 1GB, posso associare una qualsiasi 5870 (cioè marca, modello, quantità di GB sulla sk video etc.?)
2) La mia mobo è una Asus P6T Deluxe V2 e nelle specifiche della mobo dice: PCIe 2.0 x16 (at x16/x16/x1 or x16/x8/x8 mode), se non capisco male vuol dire che con 2 schede posso tenerle entrambe a 16x, se ne metto tre la terza può andare a 1x oppure la seconda e la terza a 8x. Ho capito bene?
Se è così allora posso tranquillamente passare al crossfire non appena scendono un pochino di prezzo (io stavo aspettando di trovarle intorno ai 300/280 Euro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.