PDA

View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 [15] 16 17

Racer89
20-06-2011, 12:50
raga ma una 6870 può andare in crossfire con una 3850? se si c'è qualche beneficio rispetto a una sola 6870?

Buell72
22-06-2011, 23:30
Ciao, spero di fare cosa gradita raccontando in sintesi come ho risolto un problema con un crossfire appena montato (leggi firma).

Monto la scheda, senza disinstallare driver ecc ecc (che poi in realtà la procedura sarebbe proprio questa..)...(ho gli 11.6 con naturalmente i dovuti caps installati appena montato il cross).
Parte tutto, sembra tutto ok.
Riavvio, e PUFF!, il cross sparisce.
Riavvio, e la Asrock mi dice che il boot è minato per un overclock fallito.
Mi dico: è strano, io non clocco da bios, ma da win.
Entro nel bios,... controllo...è tutto a posto, riavvio.
Di nuovo boot bloccato per errore overclock bios.
Ritento una terza volta e parte.
Il Cross viuene riconosciuto nuovamente..... dopo un po di test però mi accorgo che le ram sono scese a 266mhz....(dovrebbero stare a 533):confused:...
Riavvio,..e tutto rimane uguale.
Riavvio ed entro nel bios... ed è tutto a posto.
Riavvio, come prima.
Riavvio, entro nel bios, e faccio un setup default.
Riavvio e mi ritrovo le ram a 400, crossfire attivo......
Riavvio e setto le ram a 533.
Riavvio e ricomincia la tiriteria del boot bloccato da un fantomatico overclock fallito da parte del bios.
Insomma,... continuo così per un po, finché ho un illuminazione:
Tempo fa su un altra macchina ebbi dei problemi e li risolsi semplicemente disattivando l'USB LEGACY SUPPORT da bios.
E così ho fatto.....e PUFF!!
Tutto è andato a buon fine, ram a 533 (e cioè, 1066) e crossfire attivo.
Quindi,.... se mettevo le ram a 1066 (ram certificate quindi nessun overclock di sorta), il crossfire scompariva, oppure c'era, ma con ram che lavoravano a 266mhz.
E' probababile che USB LEGACY SUPPORT faccia scendere ad una sorta di compromesso qualche bus della mobo e che crei conflitti o incapacità di gestire determinati adress, o chissà quale controller.

Spero di aver fatto cosa gradita descrivendo quanto accadutomi, magari qualcuno riesce a risolvere i primi passi problematici del crossfire;)

Altra cosa:
Ho avuto un aumento prestazionale di circa il 30-50% a seconda delle applicazioni (e qualche cosa che proprio nn funziona, tipo 3dmark Vantage).
Speravo qualcosa di più, ma è nota la scarsa resa crossfire su piattaforma AMD (e scarsa scalabilità cmq di un cross 58xx rispetto alle serie successive).
Quindi,... migliorabile... oh, parlo da new entry crossfire;)
ciao :D

zamboqdb
23-06-2011, 21:49
30-40%?! Mi pare davvero troppo poco.. :nono: ti conviene rivedere tutto.. Dovresti avere un incremento del 60-70%.. :O

Buell72
23-06-2011, 22:58
30-40%?! Mi pare davvero troppo poco.. :nono: ti conviene rivedere tutto.. Dovresti avere un incremento del 60-70%.. :O

Non con piattaforma AMD... èrisaputo che scala molto meno rispetto ad una piattaforma Intel.
Cmq appena posso cercherò di lavorarci su,... periodaccio, ciao :)

jall1970
24-06-2011, 04:49
Non con piattaforma AMD... èrisaputo che scala molto meno rispetto ad una piattaforma Intel.
Cmq appena posso cercherò di lavorarci su,... periodaccio, ciao :)

Concordo co zambo... Anche se hai piattaforma amd scali troppo poco, e poi sfato il mito che la serie 5 scala male...
Attualmente con gli ultimi CAP e driver ho incrementi superiori all 80% dove il cross funziona...
Per non parlare del vantge dove il valore GPU raddoppia proprio....

Buell72
24-06-2011, 11:34
Concordo co zambo... Anche se hai piattaforma amd scali troppo poco, e poi sfato il mito che la serie 5 scala male...
Attualmente con gli ultimi CAP e driver ho incrementi superiori all 80% dove il cross funziona...
Per non parlare del vantge dove il valore GPU raddoppia proprio....

Alla luce di questo, che cosa mi consigliate?:)

jall1970
24-06-2011, 13:25
direi di partire da un controllo di pulizia driver, per poi proseguire con un controllo delle ram ho notato che il mio cross ama molto le triple channel... mentre non lega molto con le double channel...
e poi dopo il controllo un giro di test a dirt 2 o 3 is the same
verifica che senza cross e poi dopo con cross il vantaggio ottenuto deve essere superiore al 60%
adesso sono al lavoro ma fine settimana ti posto dei valori ottenuti con e senza cross.

intanto ti posto i valori ottenuti nel 3 d mark 11 fatti però con i vecchissimi driver gli 8.821;

tutto a default compreso cpu:
4333
e di valore gpu 4042

crossfire on:
8101
valore gpu 8147

i fps li dove non siano frenati dalla cpu sono praticamente raddoppiati:
passo da un valore di 22.03 ad un valore di 44.51 tanto per esempio.

e considera che con i nuovi driver il boost è notevole mentre questi sono fatti con gli 11.2... mentre adesso siamo agli 11.6:D

Buell72
25-06-2011, 11:25
direi di partire da un controllo di pulizia driver, per poi proseguire con un controllo delle ram ho notato che il mio cross ama molto le triple channel... mentre non lega molto con le double channel...
e poi dopo il controllo un giro di test a dirt 2 o 3 is the same
verifica che senza cross e poi dopo con cross il vantaggio ottenuto deve essere superiore al 60%
adesso sono al lavoro ma fine settimana ti posto dei valori ottenuti con e senza cross.

intanto ti posto i valori ottenuti nel 3 d mark 11 fatti però con i vecchissimi driver gli 8.821;

tutto a default compreso cpu:
4333
e di valore gpu 4042

crossfire on:
8101
valore gpu 8147

i fps li dove non siano frenati dalla cpu sono praticamente raddoppiati:
passo da un valore di 22.03 ad un valore di 44.51 tanto per esempio.

e considera che con i nuovi driver il boost è notevole mentre questi sono fatti con gli 11.2... mentre adesso siamo agli 11.6:D

Nn avendo una piattaforma Intel, naturalmente non posso avere un triple channel:)
Cmq, ho fatto, disinstallato i driver, fatto pulizia e rimesso driver nuovi, gli 11.6, che avevo già prima.
Non è cambiato nulla.

Però ho notato che il carico di lavoro è sbilanciato, e lavora sul 90% ed oltre la scheda slave, mentre la master sta sul 50%.

Ciò è normale secondo voi?
Poi, leggendo quà e la, ci sono diversi modi per utilizzare il crossfire.... e cioè, usarla alternando i frame, oppure sfruttandola per l'AA senza decadenza di prestazioni, ecc.
Come si settano tali opzioni?
Ciao:)

EDIT:

Ho notato ad esempio, che in METRO 2033, ottengo frame mediamente più elevati nel benchmark, ma ad occhio scatta come se stessi sotto i 24 fps, mentre ad esempio leggo un buon 35-40 fps a 1600x1200 (ho un vecchio monitor SONY crt da 24 pollici).
Che senso ha?... non capisco... se mi dice che viaggio intorno ai 40 fps, perché scatta?

Dottcandy
27-06-2011, 16:55
Ragazzi stavo per convincermi a fare un crossfire di 5850 ma vedo che sono più i problemi che altro! Come mai tutti sti bug e simili? A sto punto rinuncio!

zamboqdb
27-06-2011, 17:13
Ragazzi stavo per convincermi a fare un crossfire di 5850 ma vedo che sono più i problemi che altro! Come mai tutti sti bug e simili? A sto punto rinuncio!

Io comincio a esser soddisfatto ora con gli 11.6 sinceramente parlando.. :) Dipende molto da che giochi usi.. :rolleyes:

Dottcandy
27-06-2011, 18:16
Io comincio a esser soddisfatto ora con gli 11.6 sinceramente parlando.. :) Dipende molto da che giochi usi.. :rolleyes:
Tutti i giochi! XD Non sono un amante dell'on line perciò non mi fisso su un solo gioco. Ma che centra?

Buell72
27-06-2011, 18:46
Tutti i giochi! XD Non sono un amante dell'on line perciò non mi fisso su un solo gioco. Ma che centra?

C'entra tutto ;)
Perché il crossfire scala molto in alcuni giochi, poco in altri, e non funziona proprio in altri ancora ;)

Dottcandy
27-06-2011, 19:13
Ok, grazie :D Ma alla fine conviene prendere un'altra 5850? La cosa che m'ha convinto è stato The Witcher 2 che è parecchio pesante e non gira bene a dettagli massimi... Speravo di arrivare a qualcosa di più decente con un CF. E così anche per i giochi futuri(vedi Battlefield 3).Io so che un cross di 6850 è una bomba, e contando che le 5850 dovrebbe avere prestazioni simili se non superiori direi che dovrei ottenere i risultati sperati! Oppure mi sbaglio?
Ora ho guardato per bene le specifiche della scheda madre; ho una Asus p55 pro/usb 3.0 che ha 2 x PCI Express 2.0 x16 slots (blue @ x16 mode; white @ x4 mode).. Se dice che ho 2 PCI x16, perche in cross una diventa x4?

Buell72
27-06-2011, 20:35
Ok, grazie :D Ma alla fine conviene prendere un'altra 5850? La cosa che m'ha convinto è stato The Witcher 2 che è parecchio pesante e non gira bene a dettagli massimi... Speravo di arrivare a qualcosa di più decente con un CF. E così anche per i giochi futuri(vedi Battlefield 3).Io so che un cross di 6850 è una bomba, e contando che le 5850 dovrebbe avere prestazioni simili se non superiori direi che dovrei ottenere i risultati sperati! Oppure mi sbaglio?
Ora ho guardato per bene le specifiche della scheda madre; ho una Asus p55 pro/usb 3.0 che ha 2 x PCI Express 2.0 x16 slots (blue @ x16 mode; white @ x4 mode).. Se dice che ho 2 PCI x16, perche in cross una diventa x4?

Il crossfire serie 68xx generalmente scala meglio delle nostre 58xx, ma prese da sole sono inferiori alle nostre amate.
Cmq in linea di massima la potenza a disposizione è superiore.
Per quanto riguarda i giochi, quelli da te menzionati non li ho mai provati e nn potrei dirti se effettivamente trarrebbero guadagno dal crossfire.
Anche io uso crossfire su una macchina la quale utilizza due slot pci-ex 16 (meccanicamente) ma sfrutta solo la scheda master in 16x e la seconda in 4x (elettricamente).
Quando una scheda madre viene classificata con tot slot pci-ex 16x, di solito viene considerato l'aspetto meccanico dello slot.
Poi, leggendo le specifiche come hai fatto giustamente te, elettricamente le cose cambiano, ed il fatto dipende dal numero di linee pci-ex gestibili dal chipset, che ovviamente varia a seconda del modello.
Ci sono schede madri col medesimo chipset della mia che gestiscono, a differenza della mia, un crossfire con entrambi gli slot in modalità elettrica 8x.
Dipende da modello di scheda madre, marca e chipset.
In ogni caso, posso dirti che io ho come te 16X e 4X e viaggio bene sui giochi che utilizzo io, e poi ho migliorato i primi deludenti risultati facendo una ripulita del sistema e reinstallando ancora una volta i driver da zero, ma con preventiva pulizia tramite driverswepper, cosa, sembra, molto importante:)
Ciao :)

Dottcandy
28-06-2011, 11:21
Ritiro cio che ho detto. The witcher 2 con la nuova patch e i nuovi driver va molto bene. Unica cosa disattivata è l'uber sampling, che non da poi chissà che aumento di grafica edi contro ammazza gli FPS.
Bene bene. Grazie mille. Forse aspetto un altro po' e poi decido dato che ancora i giochi mi girano alla grande con una sola SV. Vedrò in questi giorni come si comporterà Crysis 2. Speriam bene...

ippo.g
28-06-2011, 11:31
Ritiro cio che ho detto. The witcher 2 con la nuova patch e i nuovi driver va molto bene. Unica cosa disattivata è l'uber sampling, che non da poi chissà che aumento di grafica edi contro ammazza gli FPS.
Bene bene. Grazie mille. Forse aspetto un altro po' e poi decido dato che ancora i giochi mi girano alla grande con una sola SV. Vedrò in questi giorni come si comporterà Crysis 2. Speriam bene...

io con con Crysis 2 ho dovuto rimettere i 11.2 :muro:

Dottcandy
28-06-2011, 17:01
io con con Crysis 2 ho dovuto rimettere i 11.2 :muro:
Come mai? :eek:

Buell72
29-06-2011, 17:28
Domanda:

Ho notato che nei giochi che nn supportano crossfire (nel mio caso ad esempio Need for speed Hot Pursuit), ho notato che è la scheda "slave" che entra in funzione in 3d, mentre la "master" rimane attiva in idle..... è normale, oppure dovrebbe essere sempre e cmq la "master" ad attivarsi?

Nautilu$
17-07-2011, 21:28
Sarei molto curioso di provare (per la prima volta) un CF....
....sono tentato.... dovrei aver trovato la gemella della mia 5850 in firma...
...a 117€ ivata...
....... lo faccio? Vale la pena?

Il fatto è che in linea di massima con il mio monitor (1600x1200) e i filtri usati sempre con AA4x/AF8x sto già intorno ai 60fps (spesso di più, ma bloccati a 60 con D3DOverrider per mantenere il vsync) con tutti i giochi....... a parte qualcosa in meno (mai sotto i 50fps) con alcuni casi specifici.....
...ne varrà la pena?
P.S.: la mia singola va da dio in o.c. a 920/1150
... con un CF gemello riuscirei a fare altrettanto con la seconda?

zamboqdb
17-07-2011, 22:40
Sarei molto curioso di provare (per la prima volta) un CF....
....sono tentato.... dovrei aver trovato la gemella della mia 5850 in firma...
...a 117€ ivata...
....... lo faccio? Vale la pena?

Il fatto è che in linea di massima con il mio monitor (1600x1200) e i filtri usati sempre con AA4x/AF8x sto già intorno ai 60fps (spesso di più, ma bloccati a 60 con D3DOverrider per mantenere il vsync) con tutti i giochi....... a parte qualcosa in meno (mai sotto i 50fps) con alcuni casi specifici.....
...ne varrà la pena?
P.S.: la mia singola va da dio in o.c. a 920/1150
... con un CF gemello riuscirei a fare altrettanto con la seconda?

Se tiri tutto a palla tranne rari casi io voto di no.. Alla fine che senso ha.. Poi vedi te.. Più calore, più consumi, più rumore per poi tenere d3diverrider..

Monogliceride
19-07-2011, 01:11
Ciao ragazzi, dopo lunghe ricerche mi ritrovo al punto di partenza :muro:
ho un dell u2711 con risoluzione 2560x1440 e due pc.
Il monitor ha due uscite DVI, alla prima ho collegato un pc con crossfire di 6970 a risoluzione 2560x1440 e funziona tutto perfettamente, alla seconda, ho collegato l'altro pc che monta un crossfire 4870, qui sorge lo strano problema, ho fatto un dual boot, su xp mi da come risoluzione massima 1920x1200 e su 7 ultimate 1680x1050. Perchè non mi visualizza la risoluzione 2560x1440? il crossfire l'ho collegato con un solo bridge, ci sono pareri discordanti a riguardo, c'è chi dice che un solo ponticello basta e il secondo serve solo per il crossfire a 3 ma ho anche letto da qualche parte che il doppio ponticello sul crossfire a due serve se si usano risoluzioni più alte di 1920x1200.
a voi risulta? cosa potrebe essere :confused: :help:

Robely79
19-07-2011, 07:44
Ciao ragazzi, dopo lunghe ricerche mi ritrovo al punto di partenza :muro:
ho un dell u2711 con risoluzione 2560x1440 e due pc.
Il monitor ha due uscite DVI, alla prima ho collegato un pc con crossfire di 6970 a risoluzione 2560x1440 e funziona tutto perfettamente, alla seconda, ho collegato l'altro pc che monta un crossfire 4870, qui sorge lo strano problema, ho fatto un dual boot, su xp mi da come risoluzione massima 1920x1200 e su 7 ultimate 1680x1050. Perchè non mi visualizza la risoluzione 2560x1440? il crossfire l'ho collegato con un solo bridge, ci sono pareri discordanti a riguardo, c'è chi dice che un solo ponticello basta e il secondo serve solo per il crossfire a 3 ma ho anche letto da qualche parte che il doppio ponticello sul crossfire a due serve se si usano risoluzioni più alte di 1920x1200.
a voi risulta? cosa potrebe essere :confused: :help:

non è che dipende dal fatto che uno dei connettori DVI è single-link invece l'altro è dual-link e non va oltre la risoluzione 1920x1080....

Monogliceride
20-07-2011, 17:09
Grazie Robely.
Problema risolto :D
i cavi li ho controllati, sono entrambi digitali dual link, il problema stava nell'attacco dvi al monitor. In pratica non avevo stretto le viti di bloccaggio del connettore fino in fondo e probabilmente non faceva contatto bene. Mi ha ingannato questa cosa perchà funzionava tutto bene, l'immagine era perfetta, solo non visualizzava la massima risoluzione. Anzi, come risoluzione consigliata mi diceva 1024x768. Non male per un IPS 27" da un millino :Prrr:

ippo.g
20-07-2011, 17:30
Come mai? :eek:

perché col crossfire di 5770 e 5750 dagli 11.4 in poi va una schifezza e non solo con Crysis2, ma anche con DA2, solo i bench vanno bene

Buell72
20-07-2011, 17:50
Dopo innumerevoli problemi di stabilità in crossfire, ho pensato di mettere il bios della asus EAH5870 (scheda master) sulla XFX (scheda slave).

Ebbene, sembra che io abbia risolto ogni problema, la macchina è stabile come una roccia..... a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile?

Sgarboman
22-07-2011, 11:11
Salve gente, ho una Gainward HD 4850 GS e siccme comincia ad avere qualche anno ne ho presa un'altra per provare il crossfire. Purtroppo ho scoperto che la seconda scheda che mi è arrivata è una Goes like hell, con frequenze più alte e RAM GDDR5 (contro le 3 della mia). Secondo voi posso montarla cmunque?

robertino75
22-07-2011, 15:11
Salve gente, ho una Gainward HD 4850 GS e siccme comincia ad avere qualche anno ne ho presa un'altra per provare il crossfire. Purtroppo ho scoperto che la seconda scheda che mi è arrivata è una Goes like hell, con frequenze più alte e RAM GDDR5 (contro le 3 della mia). Secondo voi posso montarla cmunque?

non dovresti avere problemi, l'unica cosa è che il le frequenze della nuova si allineeranno a quelle della prima scheda che già hai con frequenze più basse.
per il discorso gddr3 e gddr5 non credo possano dare problemi ma su questo non ne sono sicuro, aspetta qualche altra risposta.

Buell72
22-07-2011, 17:48
Dopo innumerevoli problemi di stabilità in crossfire, ho pensato di mettere il bios della asus EAH5870 (scheda master) sulla XFX (scheda slave).

Ebbene, sembra che io abbia risolto ogni problema, la macchina è stabile come una roccia..... a qualcuno di voi è accaduto qualcosa di simile?:rolleyes:

robertino75
22-07-2011, 17:57
non prendermi per un rompi balle ma hai quotato un messaggio che sarà anche di qualche giorno fà ma sta solo 2 messaggi sopra quest'ultimo che hai fatto, cosa ti fà pensare che a questo rispondeanno e all'altro no?:D
se non risponde nessuno forse non è capitato a nessuno?

zamboqdb
22-07-2011, 18:11
Più che altro grazie per la condivisione, se la macchina ora è stabile non c'è altro da dire.. :O

Buell72
22-07-2011, 18:14
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Ma, ahimè, i tempi stanno cambiando..... :rolleyes:

robertino75
22-07-2011, 19:12
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.

Ma, ahimè, i tempi stanno cambiando..... :rolleyes:

indubbiamente, ma è anche vero che uno risponde se ha qualcosa da dire...di sicuro non puoi aspettarti una risposta da chi non ha avuto questo problema o sbaglio?poi rispondere è cortesia mica obbligatorio eh! ed oltrettutto entro le tue tempistiche, perchè altrimenti significa che i tempi cambiano, si e "non esistono più le mezze stagioni" (nel senso che mi sembra un luogo comune)...:rolleyes:
cioè posso anche risponderti io, ma ti serve a qualcosa che ti dico : " no, non mi è successo anche perchè non ho neanche le tue schede"?
a una domanda come la tua deve rispondere non solo uno che ha un cfx e di 5870 ma che ha anche cambiato il bios di una precisa scheda(xfx) con quello di un'altra(asus)...non è esattamente una cosa che fanno tutti, sai avessi chiesto qualcosa di più generico probabilmente ti avrebbero già risposto, purtroppo non sò come aiutarti, sorry :D

Buell72
22-07-2011, 19:37
OT mode ON:
Ok, vedo che la mia semplice domanda esige un approfondimento che, erroneamente, ritenevo superfluo.

In un trd dove si parla di Crossfire, parrebbe impossibile che non ci sia nessuno con due 5870 (o cmq di due schede AMD certificate per crossfire), di brand differenti che abbia mai avuto un problema di stabilità, e che magari ha risolto con una semplice sostituzione di bios, ma è evidente che è così

Tralasciando la questione della tempistica, e della cortesia, che a quanto pare viene sempre più spesso ignorata, e tralasciando anche il fatto che, se davvero non hai una risposta costruttiva da dare, quale sarà poi il motivo del tuo intervento (è un vero e proprio mistero:wtf: ), la mia domanda implica una serie di interrogativi:

1: Se, nel caso io dovessi sostituirle magari con due 6970, di marche diverse perché magari forse le prenderò usate, perché magari non avrò denaro sufficiente per comprarle nuove e quindi dovrò prenderle in due tempistiche diverse (ecc ecc), dovrò aspettarmi dei problemi?
2: E' noto che ci siano problemi in generale con schede di brand diverso?..... nel mio caso, la garanzia non sussiste, visto che sono vecchie, ma nel caso di due schede più recenti, scadrebbe la garanzia adottando un bios diverso, e quindi, dovrei assicurarmi due schede dello stesso brand per essere tranquillo.

Vedi, il fatto è che io ho montato queste due 5870 in cross solamente un mese e mezzo fa, e non avevo esperienza in questo settore.
Dopo varie domande su forum et varie, mi hanno convinto a che potevo montare due schede diverse senza alcun problema.
Tuttavia qualcosa è andato storto:nono: , visto che l'unico modo per far funzionare correttamente il mio sistema, è stato quello di "egualizzare" le schede.

Ecco, come vedi, era solo una semplice domanda, fatta da una persona che è un po alle prime armi su queste piccole cosette, e che richiedeva soltanto una cortese risposta da chi frequenta questo trd, magari con la consapevolezza che di trovare quell'esperienza che a me manca.:bimbo:

Tutto qui.

Ritengo superfluo continuare su questo passo anche perché, perlomeno il comportamento mio e di chi ha risposto (ma non ha risposto), lo ritengo OT.
P.S: E avevo fatto soltanto un UP!.....:nonsifa:

Buona serata.:gluglu:

OT mode OFF.

robertino75
23-07-2011, 00:29
mettiamola cosi...il mio intervento ti ha dato l'oppurtunità di esplicare meglio quello che volevi sapere e il perchè(visto la risposta complessa e il riferimento ai possibili futuri acquisti di 6970)...ti pare poco?:D
io sò che 2 schede purchè della stessa famiglia possono stare tranquillamente insieme in cfx o sli anche se di marche diverse, l'importante è appunto che appartengano alla stessa serie, oltretutto tu hai chiesto a mio modo di vedere una cosa precisa che potrebbe succedere solo con quei particolari brand uniti in cfx ecco il perchè della mia risposta, evidentemente nessuno lo sà se non ti hanno risposto.
poi se la domanda è più semplicemente se 2 5870 di brand diversi possono dare problemi con bios diversi, secondo me(ripeto secondo me ed è quindi solo un consiglio)ti converrebbe se non l'hai già fatto chiederlo nel thread della 5870 che penso sia più frequentato di questo e se hanno un cfx hanno di sicuro quello che ti interessa a differenza di qua dove ci sono tutti i cfx :D
p.s : in ogni caso io ti ho solo fatto notare "l'inutilità"(senza offesa non è il mio intento) di un quote di un messaggio che aveva in pratica la stessa visibilità del quote stesso, di solito i quote si fanno quando il messaggio interessato non è più visibile, non se si trova 2 righe sopra...tutto qui non è era mica un richiamo ci mancherebbe altro, ho solo espresso un mio pensiero :D

:cincin:

Buell72
23-07-2011, 10:14
:mano:

BieSseA
23-07-2011, 14:18
Ciao ragazzi, siccome non c'è un thread per il nuovo Unigine 2.5, posto qua il mio risultato del mio nuovo CROSSFIRE di HD5870. Come vi sembra il risultato?

1900x1200
AA 4x
AF 16x
TESSELLATION MODERATE

http://img685.imageshack.us/img685/8979/benchmarkunigine251900x.jpg

In firma il mio PC.

ippo.g
23-07-2011, 14:58
Ciao ragazzi, siccome non c'è un thread per il nuovo Unigine 2.5, posto qua il mio risultato del mio nuovo CROSSFIRE di HD5870. Come vi sembra il risultato?

1900x1200
AA 4x
AF 16x
TESSELLATION MODERATE

In firma il mio PC.

quali driver hai usato, al di là dei risultati, visivamente era fluido?

BieSseA
23-07-2011, 16:28
Gli ultimi driver... si diciamo che è fluidio, ovviamente però qualche microscatto ogni tanto lo faceva, certe volte un pò meno fluido, certe altre di più... ma ti ripeto son con un crossfire... so che c'è sempre qualche problemino a riguardo!

robertino75
24-07-2011, 01:23
BieSseA la tassellazione ti conveniva metterla(o meglio lasciarla)su normal, anche perchè normalmente il test si fà o su normal o su extreme, metterlo su moderate con un cfx poi ha veramente poco senso.

Buell72
24-07-2011, 10:29

1900x1200
AA 4x
AF 16x
TESSELLATION MODERATE

In firma il mio PC.

E' un buon risultato, in linea con un cross 5870 su piattaforma Intel.
Considera che il Tesselation viene gestito con scarso risultato dalle 5870, a differenza della 6970, in quanto quest'ultima ha un minor numero di stream processing, ma con una maggiore efficienza di calcolo.
Se proverai un test con Tesselletion su normal o superiore, noterai un certo calo dei frame.

andytom
31-07-2011, 23:13
ciao ragazzi, dovendo passare dalla nvidia (580) ad Amd, conviene come rapporto qualita' prezzo , premdere una 6990 oppure fare un crossfire ?
se fosse meglio un crossfire , di quale modello ?(6970 x 2 oppure 6870 x 2)
grazie 1000

zamboqdb
01-08-2011, 09:02
ciao ragazzi, dovendo passare dalla nvidia (580) ad Amd, conviene come rapporto qualita' prezzo , premdere una 6990 oppure fare un crossfire ?
grazie 1000

Personalmente dopo aver provato il CF sulla mia pelle non lo rifarei più e non lo consiglierei a nessuno. Supporto driver da terzo mondo con tempistiche da cambio d'era geologica.. :mad:

andytom
01-08-2011, 09:20
:confused: :confused: :confused: :confused:

hermanss
01-08-2011, 09:33
grazie 1000

Scusa ma già hai una vga top di gamma...che te ne devi fare di una o due schede che siano leggermente più performanti?
E poi con i giochi attuali scritti con i piedi non ne vale proprio la pena imho.
Ma perché poi devi passare da nvidia ad amd?

andytom
01-08-2011, 09:42
per il monitor:D :D :D
samsung S27A950D

zamboqdb
01-08-2011, 19:10
per il monitor:D :D :D
samsung S27A950D

Se vuoi giocare in 3D penso che lo SLI di 580 sia la via maestra.. :oink:

andytom
01-08-2011, 19:11
verissimo zambo...mi sono fissato col quel nonitor che non va col 3d nvidia ma solo con quello amd..porcapaletta

alcatraroz
02-08-2011, 00:22

1900x1200
AA 4x
AF 16x
TESSELLATION MODERATE

In firma il mio PC.
a me sembra un po bassino...io con crossfire di 2 5850@5870 e tesselation NORMAL faccio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/20110802012333_uniginemax.JPG

zamboqdb
02-08-2011, 06:58
Non ci voglio credere che è il processore a fare quella differenza! :eek: :eek: :eek:

Buell72
02-08-2011, 10:23
Ed invece è proprio vero, l'altro giorno, mentre aspettavo che mi arrivasse la mobo Asus per il Phenom II, ho provato il mio cross 5870 su un I7 che avevo in manutenzione,... con questo Unigine ho fatto circa 15 FPS in media in più, a parità di frequenza......

Cmq ora o montato questa Asus (pc1 in firma) al posto della Asrock (che aveva il secondo slot pci-ex 4x a differenza della Asus tutto 16x) e Unigine tropical ha praticamente raddoppiato, passando da 70 fps a 140 di picco..... proverò Heaven con calma,... ciao :)

zamboqdb
21-08-2011, 11:43
Vi racconterò la mia FANTASTICA esperienza degli ultimi giorni..

Escono i tanto attesi 11.8, bene! Decido di disinstallare prima gli 11.7 in modo da installarli al meglio.. Disinstallo i vecchi driver video, riavvio e.....BAM! BSOD a metà del caricamento di windows... Bene.. Cerco di andare in modalità provvisoria e..... BAM! BSOD anche al caricamento di quella.. Allora scelgo tra le opzioni del boot di Windows di far partire l'ultima configurazione funzionante.. Il pc finalmente boota correttamente, se non chè i driver USB erano completamente andati.. Conseguenza? Mouse e tastiera spenti.. :muro: :muro: :muro: Bene.. Riavvio e ci attacco una tastiera PS2 e smanetto da quella, non vi sto a raccontare come riscarico i driver e li installo ma niente, ancora driver usb fuori uso.. Backup format..
Installazione pulita, metto i driver della scheda madre, metto i driver video e vedo che nei driver c'è la spunta su Crossfire Enabled.. Installo i driver delle varie periferiche, metto cod4 e crysis 2, dal catalyst disattivo direttamente la tassellation, provo Crysis 2 (1920+DX11+Text high res) mettendo al minimo la grafica per gli oggetti e tutto al massimo il resto e cosa scopro?!?!?!?!?!?

30fps di media con cali a 27-25fps.. mai sopra i 40fps... Troppo strano, guardo in Afterburner e indovina indovina?!?!?

Il Crossfire non funziona.. Una sola GPU stava lavorando, e manco al massimo per giunta mentre l'altra era ferma del tutto. Ora.. Io non so cosa sbaglio.. Ma vi giuro che sto davvero perdendo la pazienza con sto CF del c@zzo! :nera: :nera: :nera:

Buell72
21-08-2011, 13:11
prova (ma è solo una prova) ad entrare nel bios e disabilitare la voce "usb legacy support" o qualcosa del genere, dal menu relativo all'USB.
Fammi sapere.

zamboqdb
21-08-2011, 18:51
prova (ma è solo una prova) ad entrare nel bios e disabilitare la voce "usb legacy support" o qualcosa del genere, dal menu relativo all'USB.
Fammi sapere.

Ma a cosa servirebbe scusa, per far andare il CF in Crysis2?! :wtf:

Buell72
21-08-2011, 19:36
Ma a cosa servirebbe scusa, per far andare il CF in Crysis2?! :wtf:

Tempo fa ho avuto il tuo stesso identico problema, e dopo innumerevoli tentativi, quasi per caso ho provato questa mossa, ed ha funzionato......
Se vuoi provare, nn costa nulla,... altrimenti.... ciao;)

Lunar Wolf
21-08-2011, 21:05
Vi racconterò la mia FANTASTICA esperienza degli ultimi giorni..

Escono i tanto attesi 11.8, bene! Decido di disinstallare prima gli 11.7 in modo da installarli al meglio.. Disinstallo i vecchi driver video, riavvio e.....BAM! BSOD a metà del caricamento di windows... Bene.. Cerco di andare in modalità provvisoria e..... BAM! BSOD anche al caricamento di quella.. Allora scelgo tra le opzioni del boot di Windows di far partire l'ultima configurazione funzionante.. Il pc finalmente boota correttamente, se non chè i driver USB erano completamente andati.. Conseguenza? Mouse e tastiera spenti.. :muro: :muro: :muro: Bene.. Riavvio e ci attacco una tastiera PS2 e smanetto da quella, non vi sto a raccontare come riscarico i driver e li installo ma niente, ancora driver usb fuori uso.. Backup format..
Installazione pulita, metto i driver della scheda madre, metto i driver video e vedo che nei driver c'è la spunta su Crossfire Enabled.. Installo i driver delle varie periferiche, metto cod4 e crysis 2, dal catalyst disattivo direttamente la tassellation, provo Crysis 2 (1920+DX11+Text high res) mettendo al minimo la grafica per gli oggetti e tutto al massimo il resto e cosa scopro?!?!?!?!?!?

30fps di media con cali a 27-25fps.. mai sopra i 40fps... Troppo strano, guardo in Afterburner e indovina indovina?!?!?

Il Crossfire non funziona.. Una sola GPU stava lavorando, e manco al massimo per giunta mentre l'altra era ferma del tutto. Ora.. Io non so cosa sbaglio.. Ma vi giuro che sto davvero perdendo la pazienza con sto CF del c@zzo! :nera: :nera: :nera:

Scusami, non voglio farti da maestro o chi sa chi perchè non sono nessuno, però disinstallare i driver hai fatto veramente il genio.

in qualche nota dei driver amd c'è scritto da qualche parte che bisogna disinstallare i driver e poi aggiornare?

Non ti è mai venuto in mente di provare a caricare gli ultimi e vedere cosa succede?

molti problemi nascono proprio dalle persone come te, che si intendono o no, fanno come vogliono loro e non come deve essere fatto.

Gia che ci siete, quando fate l'aggiornamento di windows, magari un service pack, cancellate tutte le dll del sistema vecchio è provate a far l'aggiornamento, cosi avrete windows sempre al top.! baah

Buell72
21-08-2011, 21:47
Scusami, non voglio farti da maestro o chi sa chi perchè non sono nessuno, però disinstallare i driver hai fatto veramente il genio.

in qualche nota dei driver amd c'è scritto da qualche parte che bisogna disinstallare i driver e poi aggiornare?

Non ti è mai venuto in mente di provare a caricare gli ultimi e vedere cosa succede?

molti problemi nascono proprio dalle persone come te, che si intendono o no, fanno come vogliono loro e non come deve essere fatto.

Gia che ci siete, quando fate l'aggiornamento di windows, magari un service pack, cancellate tutte le dll del sistema vecchio è provate a far l'aggiornamento, cosi avrete windows sempre al top.! baah

Si, c'è scritto proprio quello.

Nelle release note AMD, c'è scritto, tra le altre cose, questo:

Upgrade an old driver to the latest version from AMD.COM
Note! Before getting started, ensure that you know the model of your graphics card.
It will come in handy for several steps in the process.
Refer to Article GPU-55 for information on how to identify your graphics card
Verify that the operating system has the latest service packs / updates
Download the latest drivers for the graphics card from AMD’s Graphics Drivers & Software page.
Refer to Article GPU-56 for information on how to use the graphics driver utility
Remove any pre-existing drivers / software for the graphics card.
Refer to Article GPU-57 for detailed instructions on how to uninstall old drivers
Install the latest drivers for the graphics card.
For detailed instructions on how to install the latest graphics drivers, refer to:
Article GPU-33 for a Windows 7 based system
Article GPU-1 for a Windows Vista based system
Article GPU-2 for a Windows XP / Windows 2000 based system

Le Release note, VANNO lette!:read:

Inoltre, anche se aggiornare un O.S è un operazione totalmente diversa rispetto a semplici driver da scheda video, il sistema di aggiornamento di Windows, per fare un esempio, ha bisogno di più riavvii per molteplici tipi di aggiornamento più complessi, e tali riavvii, servono appunto per poter eliminare i vecchi .dll, operazione in cui, fortunatamente, nessuno di noi ha bisogno d'interagire.

Saluti.

zamboqdb
21-08-2011, 23:04

Sono le persone come te che prima di parlare farebbero bene ad informarsi..
Io mi sono lamentato basandomi su informazioni precedentemente acquisite, ora poteva anche darsi che non fosse più necessario disinstallare prima di upgradare, ma tirarmi una mina del genere mi pare davvero una cosa esagerata. Ho chiesto un consiglio, e, a prescindere che fossi nel torto o nella ragione, sarebbe bastato dire la tua opinione se volevi esser d'aiuto (e.g. "Non dovevi disinstallare, bastava installare i nuovi driver.").
Stasera provo la soluzione consigliatami da buell72 e vedo se la situazione si risolve..

P.S. Penso che i forum servano a confrontarsi, dare e ricevere consigli, la domanda non mi sembrava demenziale visto che si è visto più e più volte che, soprattutto con i CF, upgradare i driver spesso porta a varie magagne fino a dover poi arrivare a pulire con programmi come DriverSweeper. Quindi alla tua domanda rispondo SI, ho già provato a upgradare senza disinstallare i vecchi e enon sempre è andata bene. :O

zamboqdb
21-08-2011, 23:18
Tempo fa ho avuto il tuo stesso identico problema, e dopo innumerevoli tentativi, quasi per caso ho provato questa mossa, ed ha funzionato......
Se vuoi provare, nn costa nulla,... altrimenti.... ciao;)

Effettivamente disattivando l'opzione da te menzionata ora il CF funziona... :eek: :eek: :eek: Non so come nè perchè.. Tuttavia resta il fatto che faccio 35fps, con cali fino a 25-27.. Ingiocabile.. E le schede video sono utilizzate al 50%.. :muro: Ora mi domando se avere il 1055T a 2,8Ghz (TurboCore off) sia così limitante.. Mi pare impossibile.. (calcolando che ho anche 8GB di ram a 1600Mhz cl7 e senza file paging). Che altro posso tentare per farlo funziare?

Sto lavorando per metterlo a 3,6Ghz almeno per vedere la differenza e se esiste sta differenza ma il dissipatore stock al momento non mi permette di provare in tranquillità.. :D

Buell72
21-08-2011, 23:39
Effettivamente disattivando l'opzione da te menzionata ora il CF funziona... :eek: :eek: :eek: Non so come nè perchè.. Tuttavia resta il fatto che faccio 35fps, con cali fino a 25-27.. Ingiocabile.. E le schede video sono utilizzate al 50%.. :muro: Ora mi domando se avere il 1055T a 2,8Ghz (TurboCore off) sia così limitante.. Mi pare impossibile.. (calcolando che ho anche 8GB di ram a 1600Mhz cl7 e senza file paging). Che altro posso tentare per farlo funziare?

Sto lavorando per metterlo a 3,6Ghz almeno per vedere la differenza e se esiste sta differenza ma il dissipatore stock al momento non mi permette di provare in tranquillità.. :D

L'esperienza insegna;)
Ho pensato che potesse essere quello il problema perché hai nominato il tuo bus USB che aveva smesso di funzionare.
Credo che l'opzione USB LEGACY vada ad utilizzare degli indirizzi di memoria in cui opera un crossfire normalmente, e che la sua attivazioni generi di conseguenza un conflitto di risorse.... a me addirittura non mi faceva proprio vedere la seconda scheda, e riuscivo ad attivarla inizialmente solo mettendo le mie ram 1066 a 800 mhz, anche se il crossfire nn lavorara stabile.
Poi ho risolto definitivamente disattivando il LEGACY e rimettendo le ram a 1066.

Che sistema usi?
Win7 64 bit?
Se si, allora forse avrai installato il pacchetto DX11 per Crysis2..... e magari il pacchetto delle texture "esagerate" come lo chiamo io.... io mi sono limitato a provare il DX11 e posso dirti che in effetti mi ha rallentato un casino.... a 1600x1200 non diventa certo ingiocabile, ma i cali sono sensibili, e questo credo sia dovuto alla tassellazione gestita dalle 5870 non proprio in modo appropriato, almeno non come le 6970.
Però non sono del tutto sicuro, perché ho fatto solo una semplice prova veloce e poi ho reinstallato Crysis2 da zero e l'ho lasciato pulito, senza patch.
Inoltre nn ho ancora installato gli 11.8 perché sono appena tornato dalle ferie, e lo farò domani con calma:)
L'utilizzo delle GPU al 50% ogni tanto accade anche a me, nn ricordo in quale gioco, ed è un po un mistero, nn riesco a capire quale sia il motivo e come porvi rimedio.
Anche il comparto CPU certamente ha la sua parte, ed un esacore AMD come il tuo nn so se sia sfruttato appieno,... addirittura so di giochi che sono più performanti con un quadcore AMD.
Cmq domani in giornata monto gli 11.8 e poi farò delle prove.

Ciao.

zamboqdb
21-08-2011, 23:57
L'esperienza insegna;)
Ho pensato che potesse essere quello il problema perché hai nominato il tuo bus USB che aveva smesso di funzionare.
Credo che l'opzione USB LEGACY vada ad utilizzare degli indirizzi di memoria in cui opera un crossfire normalmente, e che la sua attivazioni generi di conseguenza un conflitto di risorse.... a me addirittura non mi faceva proprio vedere la seconda scheda, e riuscivo ad attivarla inizialmente solo mettendo le mie ram 1066 a 800 mhz, anche se il crossfire nn lavorara stabile.
Poi ho risolto definitivamente disattivando il LEGACY e rimettendo le ram a 1066.

Che sistema usi?
Win7 64 bit?
Se si, allora forse avrai installato il pacchetto DX11 per Crysis2..... e magari il pacchetto delle texture "esagerate" come lo chiamo io.... io mi sono limitato a provare il DX11 e posso dirti che in effetti mi ha rallentato un casino.... a 1600x1200 non diventa certo ingiocabile, ma i cali sono sensibili, e questo credo sia dovuto alla tassellazione gestita dalle 5870 non proprio in modo appropriato, almeno non come le 6970.
Però non sono del tutto sicuro, perché ho fatto solo una semplice prova veloce e poi ho reinstallato Crysis2 da zero e l'ho lasciato pulito, senza patch.
Inoltre nn ho ancora installato gli 11.8 perché sono appena tornato dalle ferie, e lo farò domani con calma:)
L'utilizzo delle GPU al 50% ogni tanto accade anche a me, nn ricordo in quale gioco, ed è un po un mistero, nn riesco a capire quale sia il motivo e come porvi rimedio.
Anche il comparto CPU certamente ha la sua parte, ed un esacore AMD come il tuo nn so se sia sfruttato appieno,... addirittura so di giochi che sono più performanti con un quadcore AMD.
Cmq domani in giornata monto gli 11.8 e poi farò delle prove.

Ciao.

Grazie, resto sintonizzato.. :) Io domani provo a vedere se cambia qualcosa a freq maggiore.. E si i quad vanno meglio per il semplice fatto che hanno una frequenza maggiore, penso al 955 3,2Ghz e al 965 3,4Ghz..

Lunar Wolf
22-08-2011, 13:44
Si, c'è scritto proprio quello.

Nelle release note AMD, c'è scritto, tra le altre cose, questo:

Upgrade an old driver to the latest version from AMD.COM
Note! Before getting started, ensure that you know the model of your graphics card.
It will come in handy for several steps in the process.
Refer to Article GPU-55 for information on how to identify your graphics card
Verify that the operating system has the latest service packs / updates
Download the latest drivers for the graphics card from AMD’s Graphics Drivers & Software page.
Refer to Article GPU-56 for information on how to use the graphics driver utility
Remove any pre-existing drivers / software for the graphics card.
Refer to Article GPU-57 for detailed instructions on how to uninstall old drivers
Install the latest drivers for the graphics card.
For detailed instructions on how to install the latest graphics drivers, refer to:
Article GPU-33 for a Windows 7 based system
Article GPU-1 for a Windows Vista based system
Article GPU-2 for a Windows XP / Windows 2000 based system

Le Release note, VANNO lette!:read:

Inoltre, anche se aggiornare un O.S è un operazione totalmente diversa rispetto a semplici driver da scheda video, il sistema di aggiornamento di Windows, per fare un esempio, ha bisogno di più riavvii per molteplici tipi di aggiornamento più complessi, e tali riavvii, servono appunto per poter eliminare i vecchi .dll, operazione in cui, fortunatamente, nessuno di noi ha bisogno d'interagire.

Saluti.

Ma te pensa, l'ho sparata tanto cosi perchè ero sicuro che non ci fosse scritto...:D

P.S. Penso che i forum servano a confrontarsi, dare e ricevere consigli, la domanda non mi sembrava demenziale visto che si è visto più e più volte che, soprattutto con i CF, upgradare i driver spesso porta a varie magagne fino a dover poi arrivare a pulire con programmi come DriverSweeper. Quindi alla tua domanda rispondo SI, ho già provato a upgradare senza disinstallare i vecchi e enon sempre è andata bene. :O

driversweeper proprio non nominarlo, cancellando driver ati, con una piattaforma chipset amd c'è caso che ti faccia fuori qualche dll di driver non della scheda video, come nel caso di nvidia e chipset nvidia. è utile SOLO quando c'è tanta disperazione e niente format.

Comunque chiedo scusa per come ho scritto sopra, è la prima volta che me la prendo con uno innutilmente, vabbè che mi giravano gia ma non è una scusa per permettermi di parlare cosi alla gente!

:ave:

zamboqdb
22-08-2011, 15:39
Ma te pensa, l'ho sparata tanto cosi perchè ero sicuro che non ci fosse scritto...:D

driversweeper proprio non nominarlo, cancellando driver ati, con una piattaforma chipset amd c'è caso che ti faccia fuori qualche dll di driver non della scheda video, come nel caso di nvidia e chipset nvidia. è utile SOLO quando c'è tanta disperazione e niente format.

Comunque chiedo scusa per come ho scritto sopra, è la prima volta che me la prendo con uno innutilmente, vabbè che mi giravano gia ma non è una scusa per permettermi di parlare cosi alla gente!

:ave:

Capita np.. ;)

Mega Man
03-09-2011, 00:50
Riporto qui il mio quesito :D

Fra non molto potrei prendere un'altra 4850 a buon prezzo e fare un crossfire, ma ho dubbi perchè... ricordo che ai primi tempi per SLI-Crossfire c'era molta incompatibilità, sia con giochi nuovi che datati, tipo che la seconda scheda non veniva sfruttata.
So già che in questo modo non andrà il doppio ma avrò tipo un boost del 50% o più, va già bene comunque... ma ora come ora i driver sono stabili? Tutti i giochi supportano il cross senza problemi? Ovviamente m'interessano più quelli nuovi (dal 2006 in poi diciamo) dato che anche se Deus Ex non riconosce la seconda scheda... una basta e avanza

Che mi dite?

Certo che la 6950 a 220 € m'attizza mica poco... :O

zamboqdb
03-09-2011, 12:16
Per quelli che hanno avuto il mio stesso problema con il CF in crysis2 (non scalava), è vero che la cosa si risolveva disattivando da BIOS il Legacy USB Support, ma è anche vero che in questo modo dopo qualche installazione o aggiornamento di windows o magari un crash, una volta riavviato le USB non andavano più, quindi manco il mouse e la tastiera andavano.. Ho risolto la situazione riabilitando l'opzione da BIOS.. :muro:

Buell72
03-09-2011, 14:52
Per quelli che hanno avuto il mio stesso problema con il CF in crysis2 (non scalava), è vero che la cosa si risolveva disattivando da BIOS il Legacy USB Support, ma è anche vero che in questo modo dopo qualche installazione o aggiornamento di windows o magari un crash, una volta riavviato le USB non andavano più, quindi manco il mouse e la tastiera andavano.. Ho risolto la situazione riabilitando l'opzione da BIOS.. :muro:

davvero?:eek:

è strano,... io da allora ho fatto diversi aggiornamenti, ed ho avuto anche un paio di crash,ma nn ho mai avuto problemi con nessuna periferica usb.....:confused:

Mega Man
03-09-2011, 17:02
Leggendo tutti 'sti problemi, mi fate passar la voglia... :asd:

Orph
03-09-2011, 18:02
Salve ragazzi, sto valutando di installare un sistema con 3 monitor a 2560x1440, però temo che una sola 6990 sia parecchio insufficiente a supportare una risoluzione di questo tipo, mi confermate però che un crossfire 2x6990 ad oggi ancora non funziona bene?
Se è effettivamente così allora l'unica opzione sarebbe un 3way di 580 temo :(

Nautilu$
03-09-2011, 21:53
non credo che i problemi con lo SLI siano tanto inferiori.......
.....tocca sbatterci il cranio comunque, aspettare patch dei giochi...dei drivers....sempre!

FroZen
08-09-2011, 08:46
Salve ragazzi, sto valutando di installare un sistema con 3 monitor a 2560x1440, però temo che una sola 6990 sia parecchio insufficiente a supportare una risoluzione di questo tipo, mi confermate però che un crossfire 2x6990 ad oggi ancora non funziona bene?
Se è effettivamente così allora l'unica opzione sarebbe un 3way di 580 temo :(

beccati questa (http://www.hardocp.com/article/2011/04/11/amd_radeon_69906970_crossfirex_trifire_review/1)

così ti fai una idea di cosa ci voglia per far girare bene giochi alla risoluzione che hai in mente tu oltre a vedere come si comporta un tri-fire di 6970....

zell46
08-09-2011, 16:11
ciao a tutti, avrei intenzione di fare un crossfire di 6950 però ho molto dubbi, secondo voi sarebbero superiori ad una gtx 580? avrei problemi con qualche tipo di gioco o robba simile? grazie

Orph
08-09-2011, 18:42
beccati questa (http://www.hardocp.com/article/2011/04/11/amd_radeon_69906970_crossfirex_trifire_review/1)

così ti fai una idea di cosa ci voglia per far girare bene giochi alla risoluzione che hai in mente tu oltre a vedere come si comporta un tri-fire di 6970....

Ok adesso ho seriamente intenzione di prendere un cross 6990+6970 :wtf: , a parità di costo con uno sli GTX580 3GB direi che è ben più potente. Sapete dirmi se è una soluzione cross abbastanza stabile o se crea molti problemi? :confused:

Roby_Kage
03-10-2011, 01:41
a me sembra un po bassino...io con crossfire di 2 5850@5870 e tesselation NORMAL faccio:

http://www.pctunerup.com/up/results/_201108/20110802012333_uniginemax.JPG

raga.
io ho un crossfire con 6850.
l'hardware è impostato correttamente (verificato tramite driver video catalyst, cpuz e gpuz) però le app video (giochi e benchmark ) non lavorano in CF.
COme posso fare?

natiss88
05-10-2011, 19:11
raga.
io ho un crossfire con 6850.
l'hardware è impostato correttamente (verificato tramite driver video catalyst, cpuz e gpuz) però le app video (giochi e benchmark ) non lavorano in CF.
COme posso fare?

hai installato i "ATI Catalyst Application Profiles"?

Roby_Kage
09-10-2011, 11:35
hai installato i "ATI Catalyst Application Profiles"?

si..ma nulla da fare :(

natiss88
09-10-2011, 18:50
si..ma nulla da fare :(

prova con driver nuovi...
magari quelli che hai messo tu qualcosa e' andato storto...

sibbi3
28-10-2011, 06:38
Ciao ragazzi

Mi sono preso una gtx 580 e mi rimane una 480 che sicuramente la metto sul secondo pc, ma prima di montarla volevo fare un esperimento metterle in sli secondo voi succede qualcosa? nel senso rischio di bruciarle?

natiss88
28-10-2011, 08:39
Ciao ragazzi

Mi sono preso una gtx 580 e mi rimane una 480 che sicuramente la metto sul secondo pc, ma prima di montarla volevo fare un esperimento metterle in sli secondo voi succede qualcosa? nel senso rischio di bruciarle?

questo e' il thread del crossfire...
quindi sei in terra nemica con le tue nvidia :D

bruciarle no, ma da quanto ne so fare sli con 2 tipi di schede differenti non si puo'.
glx 480 "asus" + gtx 480 "zotac" ok.
gtx 580 + gtx 480 no.
gtx 580 + gtx 570 no.

puoi eventualmente fare una prova, senza montare il ponte per lo sli entra nel pannello nvidia e prova ad attivarle lo sli.
se nn si attiva, le 2 vga nn sono compatibili, se si attiva allora monta il ponte tra le schede.
lo sli si puo' fare anche senza ponte, mi pare.

sibbi3
28-10-2011, 14:57
Ciao Ragazzi

Mi spiace di aver invaso il vostro spazio del crossfire ma credo che essendo anche voi amanti dell'hardware in generale mi aspitiate per un paio di chirimenti, avrei voluto usare lo spazio adatto ma non riesco a trovarlo.
Adesso vi spiego il mio problema del perchè o fatto la domanda se era possibile mettere una 480 e una 580 in sli, volevo giocare con 2 monitor, non mi era mai passato per la testa e non avevo mai fatto delle prove o preso i 2 monitor e li o attaccati alla scheda video, tutto ok riesco a vedere entrambi i video sia in estensione che in duplicazione, il problema e che nei giochi non vedo l'estensione ma vedo funzionare un solo monitor, o cercato delle informazioni sul forum e da quello che sono riuscito a capire bisogna avere 2 schede video per poter sfruttare i giochi in dual monitor la domanda è.... sbaglio? o capito male? be sicuramente bisogna avere 2 schede identiche cosa che attualmente non o, ma se prendendo un altra 480 risolvo il mio problema sarei disposto ad effettuare questa spesa voi che mangiate pane e circuiti :) :Prrr: mi date una mano a capire come fanno i giovanotti su youtube a giocare con + monitor?
:help: :help: :help: :help: :help:

Grande Nutria
28-10-2011, 15:08
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, anzi diciamo che leggo il forum per informazione varie ma mi sono iscritto ora perché mi serve un consiglio da esperti.
Vi spiego il problema:
Ho acquistato da quasi un anno la 5870 XfX e adesso che é uscito battlefield 3 voglio rendere il gioco al massimo livello grafico.
Pensavo di fare Un Crossfire di questa scheda ma volevo dei pareri se veramente ne vale la pena. Rende veramente il crossfire di questa scheda oppure mi conviene lasciare perdere e comprarne un altra?
A voi l'ardua sentenza.
Grazie mille per il tempo concessomi

Buell72
28-10-2011, 18:48
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, anzi diciamo che leggo il forum per informazione varie ma mi sono iscritto ora perché mi serve un consiglio da esperti.
Vi spiego il problema:
Ho acquistato da quasi un anno la 5870 XfX e adesso che é uscito battlefield 3 voglio rendere il gioco al massimo livello grafico.
Pensavo di fare Un Crossfire di questa scheda ma volevo dei pareri se veramente ne vale la pena. Rende veramente il crossfire di questa scheda oppure mi conviene lasciare perdere e comprarne un altra?
A voi l'ardua sentenza.
Grazie mille per il tempo concessomi

Mah.... che posso dirti, io con il Cross in firma gioco a Crysis2 con DX11 e Megatexture e dettagli Ultra senza alcun calo di frame.... certo le due schede sono a 1000 di GPU e 1350 di MEM, e il mio Phenom II è roccioso a 4.3 GHZ... non ho misurato il framrate, ma ad occhio sono abbondantemente al di sopra del limite di guarda, e credo tu sappia che Crysis 2 è una mattonata.... devo ancora provare BF3,....anzi il primo che lo prova in Cross, ci aggiorni :-)

Buell72
01-11-2011, 18:03
Secondo la vostra esperienza, un TRI cross 5870, con un Phenom IIX6 occabile diciamo sui 4 Ghz, quanto potrebbe scalare?

Fharenheit
01-11-2011, 18:20
aspettate gente non buttate via i soldi :mc: sono i drivers non ottimizzati bisogna aspettare la prossima release e una nuova patch visto che questo gioco da problemi anche a schede high-end! un utente fà 35 fps con una 6990

Buell72
01-11-2011, 18:22
aspettate gente non buttate via i soldi :mc: sono i drivers non ottimizzati bisogna aspettare la prossima release e una nuova patch visto che questo gioco da problemi anche a schede high-end! un utente fà 35 fps con una 6990

Si, ma io lo chiedevo non per BF3, in generale,.... è una curiosità:)

sibbi3
02-11-2011, 10:03
Ciao Ragazzi

Mi spiace di aver invaso il vostro spazio del crossfire ma credo che essendo anche voi amanti dell'hardware in generale mi aspitiate per un paio di chirimenti, avrei voluto usare lo spazio adatto ma non riesco a trovarlo.
Adesso vi spiego il mio problema del perchè o fatto la domanda se era possibile mettere una 480 e una 580 in sli, volevo giocare con 2 monitor, non mi era mai passato per la testa e non avevo mai fatto delle prove o preso i 2 monitor e li o attaccati alla scheda video, tutto ok riesco a vedere entrambi i video sia in estensione che in duplicazione, il problema e che nei giochi non vedo l'estensione ma vedo funzionare un solo monitor, o cercato delle informazioni sul forum e da quello che sono riuscito a capire bisogna avere 2 schede video per poter sfruttare i giochi in dual monitor la domanda è.... sbaglio? o capito male? be sicuramente bisogna avere 2 schede identiche cosa che attualmente non o, ma se prendendo un altra 480 risolvo il mio problema sarei disposto ad effettuare questa spesa voi che mangiate pane e circuiti :) :Prrr: mi date una mano a capire come fanno i giovanotti su youtube a giocare con + monitor?
:help: :help: :help: :help: :help:

up

Max775
02-11-2011, 11:06

A me BF3 gira perfettamente con tutto su Ultra a 1920x1200. 60FPS fissi in ogni situazione con vsync attivato e GPU utilizzate mediamente all' 80%.

Uso i Catalyst 11.10 Preview 3 + CAP 4.

Buell72
02-11-2011, 11:45
Bah, ormai l'ho presa,.... voglio vedere fin dove ci arrivo:muro:

Buell72
11-11-2011, 11:53
Domanda:

Se in un crossfire (o in uno sli) normale la ram grafica non si somma, che cosa accade in una scheda dove coesistono due GPU e DUE PCB con switch interno PCE-EX?

Germano84Blaster
12-11-2011, 21:09
Come faccio a vedere se in un gioco il mio crossfire sta funzionando?
Mi spiego:nel pannello ccc il crossfire è attivato e gpu-z mi dice funzionante.
Ho reinstallato il primo crysis. Non c' è nessuna differenza tra crossfire attivo a disattivato(senza smontare la scheda ma solo disabilitandolo dal ccc) ed inotre una scheda è molto più calda dell' altra.
Qualcuno sa spiegarmi xche?

Buell72
12-11-2011, 21:38
Te lo fa solo con Crysis 1?

Germano84Blaster
13-11-2011, 08:45
Te lo fa solo con Crysis 1?

anche con unigine 2.0 per esempio non funziona , ma con altri giochi come metro 2033, battlefield 3 funziona alla grande ed ho un quasi raddoppio delle prestazioni.

Buell72
13-11-2011, 10:42
anche con unigine 2.0 per esempio non funziona , ma con altri giochi come metro 2033, battlefield 3 funziona alla grande ed ho un quasi raddoppio delle prestazioni.

Allora nn è problema hardware.

Con Unigine a me lo fa ad una determinata risoluzione (se troppo bassa, nn ricordo il limite, la seconda nn si attiva).

Riguardo a Crysis1 forse è una questione di caps,... cioè, dovresti avere i caps giusti per il primo Crysis, se mai ne hanno fatti e se mai i nuovi nn siano comulativi.
Altrimenti nn saprei proprio cos'altro fare.

Ciao.

mrctrgcrg
23-11-2011, 19:49
CIao a tutti,
sono in possesso di due belle 6870, vorrei sapere se secondo voi rischio qualcosa a metterle in crossfire con un alimentatore corsair da 520W.

Grazie a tutti
Marco:)

Nautilu$
23-11-2011, 21:25
io avevo un 500W (di marca) e ho avuto problemi con il mio 1055T oc e UNA SOLA 5850 !!!!! L' ho dovuto cambiare al volo! La piastra madre ha iniziato a dare i numeri!!! Tra i vari problemi, il più assurdo era che nel bios muovendomi con le frecce tra i menu c'erano pause anche di 10 secondi!!! E mentre si sta nel bios la sk video non è mica stressata!!!! boh? forse l'ali ha stirato le zampette e poi non ce la faceva piu' anche con carichi minimi...
Comunque con il nuovo in firma tutto ok! e vorrei vedere! :D

Italia 1
23-11-2011, 21:44
Corsair 520 vai tranquillo. Le 6870 sono parche di consumi

Nautilus, se la scheda video non viene "inizializzata" dai driver, mi sa che nel bios sta alla frequenza massima (vedi le ventole che rallentano quando windows carica i driver a riposo)

WaimeaGuy
14-12-2011, 14:52
Salve, nel CCC ho le impostato le ventole su auto, ora con la GPU1 a 90° (non occata, 3dmark11, furmark) girano appena al 47%.
Non e' un po' basso come valore?
In vari forum si consiglia di non superare i 90°, a questo valore le ventole non dovrebbero allora girare a pieno regime?

Buell72
14-12-2011, 16:43
Salve, nel CCC ho le impostato le ventole su auto, ora con la GPU1 a 90° (non occata, 3dmark11, furmark) girano appena al 47%.
Non e' un po' basso come valore?
In vari forum si consiglia di non superare i 90°, a questo valore le ventole non dovrebbero allora girare a pieno regime?

Anche a me in AUTO le ventole non superano il 50%.

Le ho impostate con MSI afterburner e in cambio di tre elicotteri, ho temp max intorno ai 65° con GPU a 950,... ma tanto gioco in cuffia e nn le sento :)

WaimeaGuy
14-12-2011, 20:47
Per ora va bene cosi' ma d'estate non vedo alternative: mi tocchera' anche a me alzarle in manual.
Il punto e' che se 90 gradi e' una soglia critica (come mi pare di aver capito) non capisco perche' il settaggio auto fan mi sta inchiodato ad appena il 50%.
Mah...

Buell72
14-12-2011, 21:02
Per ora va bene cosi' ma d'estate non vedo alternative: mi tocchera' anche a me alzarle in manual.
Il punto e' che se 90 gradi e' una soglia critica (come mi pare di aver capito) non capisco perche' il settaggio auto fan mi sta inchiodato ad appena il 50%.
Mah...

Forse hai un case poco ventilato.

Cmq io non uso quei benchmark che super stressano le gpu, non ne vedo l'utilità:)

Però se modifichi la curva delle ventole con MSIAfterburner, puoi avere un buon compromesso:)
CIAO:)

WaimeaGuy
15-12-2011, 16:35
Forse hai un case poco ventilato.

Cmq io non uso quei benchmark che super stressano le gpu, non ne vedo l'utilità:)

Però se modifichi la curva delle ventole con MSIAfterburner, puoi avere un buon compromesso:)
CIAO:)

Grazie della dritta!
Pensavo MSIAfterburner fosse un tool specifico perr schede ATI della MSI :muro:
invece ho risolto alla grande, grazie ancora.

jumpboy8
24-12-2011, 17:00
salve, sto provando per curiosità a mettere in crossfire la mia 5770 con una 5850, entrambe le schede vengono rilevate sia da GPU-Z sia dal CCC, ma la seconda risultà disabilitata, così come il CrossFire

inoltre nel CCC non ho opzioni con cui abilitare il CF, qualcuno sa come risolvere?

Buell72
24-12-2011, 17:14
salve, sto provando per curiosità a mettere in crossfire la mia 5770 con una 5850, entrambe le schede vengono rilevate sia da GPU-Z sia dal CCC, ma la seconda risultà disabilitata, così come il CrossFire

inoltre nel CCC non ho opzioni con cui abilitare il CF, qualcuno sa come risolvere?

NN si risolve, la serie 58XX va in cross solo con le sue sorelle 58XX ;)

jumpboy8
24-12-2011, 17:30
NN si risolve, la serie 58XX va in cross solo con le sue sorelle 58XX ;)

a me risultava fosse possibile fare 5770+5850, altrimenti non avrei nemmeno provato, ora controllo meglio

EDIT: effettivamente dalle slide di AMD non sarebbe compatibile, eppure ero certo di aver visto dei test con 5770+5850, ma probabilmente mi confondo.

Frumens76
01-01-2012, 16:20
A me BF3 gira perfettamente con tutto su Ultra a 1920x1200. 60FPS fissi in ogni situazione con vsync attivato e GPU utilizzate mediamente all' 80%.

Uso i Catalyst 11.10 Preview 3 + CAP 4.

Non riesco a capire come fai ad avere sempre 60FPS... io con la mia config il corssfirex nn guadagna nulla... cioè con tutto su ultra 1920x1080 ho 45 frame all'inizio del gioco quando scendono dal veicolo sia in cross che in singola scheda. Le schede funzionano entrambe ma nn raggiungono il 100% sn entrambe al 56%. Poi arrivo anche a 60FPS ma tu hai detto che li hai sempre!

natiss88
01-01-2012, 16:28
Non riesco a capire come fai ad avere sempre 60FPS... io con la mia config il corssfirex nn guadagna nulla... cioè con tutto su ultra 1920x1080 ho 45 frame all'inizio del gioco quando scendono dal veicolo sia in cross che in singola scheda. Le schede funzionano entrambe ma nn raggiungono il 100% sn entrambe al 56%. Poi arrivo anche a 60FPS ma tu hai detto che li hai sempre!

hai aggiornato tutto?

prova a disinstallare i driver e poi reinstallare i nuovi..cosi' tiri via tutto e non copi sopra.

Frumens76
01-01-2012, 22:47
hai aggiornato tutto?

prova a disinstallare i driver e poi reinstallare i nuovi..cosi' tiri via tutto e non copi sopra.

Sì, sempre fatto... cmq sai come ho risolto?!

Tornando al desktop con ALT-TAB e poi ritornando al gioco sempre con ALT-TAB...:eek: :eek: in questo modo utilizza entrambe le schede e nn scende mai sotto i 60FPS :D

Non riesco a spiegarmi il xchè!!!

Tutte le volte che lo carico devo fare il passaggio con ALT-TAB altrimenti il cross nn funziona bene, anzi nn funziona per nulla. E' mai capitato a qualcuno?

Ho provato ad usare varie versioni di catalyst, ma fa sempre uguale. Anche su una installazione pulita di win 7. ora stò adoperando i catalyst 12.1 Preview

Buell72
01-01-2012, 22:54
è un baco di BF3.... oppure dei driver... cmq è un problema relativo a BF3...io in crossfire non ci gioco proprio,... mi parte solo a singola scheda,.... se attivo il cross, non parte proprio.....

SuperCiuk77
03-01-2012, 16:38
:) Ciao raga,volevo fare un "Tri-Fire" con HD6990+HD6970 su scheda z68,sono sufficienti 2 PCIE 8x o serve una scheda 3waySLI/CROSS:confused:

Italia 1
03-01-2012, 18:08
6990 = 1 slot, 6970 = altro slot, ne bastano 2. Non so se l'8x ti castra un pò la 6990 per la verità

SuperCiuk77
03-01-2012, 19:12
6990 = 1 slot, 6970 = altro slot, ne bastano 2. Non so se l'8x ti castra un pò la 6990 per la verità

;) grazie,non per andare OT ma io ho una AsusP8Z68-V e il materiale in rete a riguardo è limitato,a questo indirizzo http://www.hardocp.com/article/2011/05/03/nvidia_3way_sli_amd_trifire_redux/ viene utilizzata una scheda 3way quasi certamente per il confronto delle 3 gtx580..invito tutti a darmi una mano:ave:

robertino75
03-01-2012, 22:33
;) grazie,non per andare OT ma io ho una AsusP8Z68-V e il materiale in rete a riguardo è limitato,a questo indirizzo http://www.hardocp.com/article/2011/05/03/nvidia_3way_sli_amd_trifire_redux/ viene utilizzata una scheda 3way quasi certamente per il confronto delle 3 gtx580..invito tutti a darmi una mano:ave:

ovviamente si...per montare 3x580 la mobo deve per forza supportare il 3way sli, per la 6990+6970 ovviamente non serve.

SuperCiuk77
04-01-2012, 09:01
ovviamente si...per montare 3x580 la mobo deve per forza supportare il 3way sli, per la 6990+6970 ovviamente non serve.

Ciao,se leggi la parte iniziale della recensione che ho postato viene detto che con quella scheda c'è un vantaggio + del 26% rispetto ad una mobo normale,possibile?

SuperCiuk77
05-01-2012, 20:51
:D caso vuole abbia trovato questa completissima recensione che dissipa i miei dubbi, le 2 Pcie 8X van benone anche più di 2 16X quando si gioca con carico sulla GPU:cool: http://www.tweaktown.com/reviews/4147/nvidia_nf200_x16_x16_vs_intel_x8_x8_p67_performance_analysis/index1.html

agentot
06-01-2012, 17:07
:) Ciao raga,volevo fare un "Tri-Fire" con HD6990+HD6970 su scheda z68,sono sufficienti 2 PCIE 8x o serve una scheda 3waySLI/CROSS:confused:

se può esserti utile io uso una 5970 e una 5850 in cross da parecchi mesi! mai un problema e tutte e 2 sul 2o e 3o slot pci ex che dovrebbero essere 8x causa noctua d14 che occupa mezzo case

SuperCiuk77
06-01-2012, 19:27
se può esserti utile io uso una 5970 e una 5850 in cross da parecchi mesi! mai un problema e tutte e 2 sul 2o e 3o slot pci ex che dovrebbero essere 8x causa noctua d14 che occupa mezzo case

Grazie,sei un ulteriore conferma,adesso attendo l'evolversi delle uscite AMD poi scimmia permettendo vedrò il da farsi,io adesso ho uno sli di 580...fantasticando sarebbe una gran cosa il Trifire di 7990+7970:D

jall1970
06-01-2012, 19:57
è un baco di BF3.... oppure dei driver... cmq è un problema relativo a BF3...io in crossfire non ci gioco proprio,... mi parte solo a singola scheda,.... se attivo il cross, non parte proprio.....

Buell a me il cross lavora una meraviglia con bf3...
Nat. Solo 2 schede...
Lavorano in sincro senza problemi.

HomerTheDonutsHunter
12-01-2012, 04:09
Ciao a tutti secondo voi vale la pena fare un CrossFire di 4850 512Mb per giocare in FullHD? Prenderei la seconda usata intorno ai 35€ e la monterei nel sistema in firma, gli slot andrebbero a 16x-8x

Mark_91
18-01-2012, 22:31
Come mai le uscite video della seconda Gpu non vanno ?

Buell72
21-01-2012, 13:00
Ciao a tutti secondo voi vale la pena fare un CrossFire di 4850 512Mb per giocare in FullHD? Prenderei la seconda usata intorno ai 35€ e la monterei nel sistema in firma, gli slot andrebbero a 16x-8x

Fossi in te, con quel sistema lascerei perdere due 4850 e prenderei una 6950 moddata a 6970 :)

Il problema è che il FULLHD con 512 mb di ram è un casino....

Sume
01-02-2012, 15:46
Salve a tutti.

Purtroppo mi trovo in una situazione in cui non ho mai usato crossfire e non so come muovermi:

ho acquistato tempo fa una 6950 da 2GB (versione Flex della Sapphire).
Ultimamente volevo provare il crossfire con un'altra scheda gemella, ma mi sono ritrovato con una hd6950 da 1GB (sempre Sapphire).

Volendo evitare di rimandare indietro la scheda, è possibile andare in crossfire con la 6950 da 2GB e quella da 1GB senza avere problemi dovuti alla differenza di memoria tra le due schede?

Grazie in anticipo per l'attenzione! :)

Paolo

hermanss
01-02-2012, 16:40
Salve a tutti.

Purtroppo mi trovo in una situazione in cui non ho mai usato crossfire e non so come muovermi:

ho acquistato tempo fa una 6950 da 2GB (versione Flex della Sapphire).
Ultimamente volevo provare il crossfire con un'altra scheda gemella, ma mi sono ritrovato con una hd6950 da 1GB (sempre Sapphire).

Volendo evitare di rimandare indietro la scheda, è possibile andare in crossfire con la 6950 da 2GB e quella da 1GB senza avere problemi dovuti alla differenza di memoria tra le due schede?

Grazie in anticipo per l'attenzione! :)

Paolo

Ciao, neanch'io ho mai provato un xfire però credo che lo puoi fare. Penso però che la vga con 2GB si adatterà a quella da 1GB sprecando in qualche modo 1GB cosa non di poco conto imho.

Sume
01-02-2012, 23:12
Ciao, neanch'io ho mai provato un xfire però credo che lo puoi fare. Penso però che la vga con 2GB si adatterà a quella da 1GB sprecando in qualche modo 1GB cosa non di poco conto imho.

Già, credo che cercherò una gemella da 2GB... :muro:

renatofast
23-02-2012, 16:48
qualcuno ha provato ad accoppiare una 6670 ddr5 con il procio a3850 per fare una 6990d2 ?

Buell72
23-02-2012, 17:19
qualcuno ha provato ad accoppiare una 6670 ddr5 con il procio a3850 per fare una 6990d2 ?

si può fare?
che viene fori?

renatofast
23-02-2012, 20:01
si può fare?
che viene fori?

viene una 6690d2 una scheda tra la 6670 e la 6770 per risoluzione basse va molto bene

Buell72
23-02-2012, 20:08
viene una 6690d2 una scheda tra la 6670 e la 6770 per risoluzione basse va molto bene

ah,... allora 6990 era un errore di battitura, mi sembrava ;)

renatofast
26-02-2012, 16:02
ah,... allora 6990 era un errore di battitura, mi sembrava ;)
l'unico dubbio che ho è la ram, la mobo monta ram ddr3 la 6670 ultimate ( mi interessa questo modello perchè fanless ) monta ddr5 si potrá fare il crossfirex ?

brodaglia
29-02-2012, 14:28
Mi serve una consulenza : crossfire di 5850 e 5870, la 5870 a 16x e la 5850 a 4x col mio i3 a 3Ghz.
Le prestazioni sicuramente ne risentirebbero che con un i7 raffreddato ad azoto liquido.E fin qui ok.
Mi chiedo però quanto ci perdo? Cioè l'upgrade di mobo e cpu a un sistema chessò, i5 760 e mobo 16x 16x varrebbe i soldi in spese in termini di incremento di prestazioni?

Ho letto in giro che con 2 slot a 16x rispetto a 1@16x e 1@4x l'incremento non è poi così alto, e che comunque un crossfire vale la pena.
Quindi magari la mobo posso tenerla..:D

Buell72
29-02-2012, 14:48
Mi serve una consulenza : crossfire di 5850 e 5870, la 5870 a 16x e la 5850 a 4x col mio i3 a 3Ghz.
Le prestazioni sicuramente ne risentirebbero che con un i7 raffreddato ad azoto liquido.E fin qui ok.
Mi chiedo però quanto ci perdo? Cioè l'upgrade di mobo e cpu a un sistema chessò, i5 760 e mobo 16x 16x varrebbe i soldi in spese in termini di incremento di prestazioni?

Ho letto in giro che con 2 slot a 16x rispetto a 1@16x e 1@4x l'incremento non è poi così alto, e che comunque un crossfire vale la pena.
Quindi magari la mobo posso tenerla..:D

Uè, ti trovo da tutte le parti :D

Vuoi un consiglio spassionato?

Devi avere almeno un 16x/8x, perché provato e riprovato sul campo, a 4x si perde non poco ;)

brodaglia
29-02-2012, 14:57
Uè, ti trovo da tutte le parti :D

Vuoi un consiglio spassionato?

Devi avere almeno un 16x/8x, perché provato e riprovato sul campo, a 4x si perde non poco ;)

Oh e dammela na buona notizia!:D
Ora che m'arriva vedo come si comporta..A me serve che a 1920x1080 riesco a stare tutto al max (o molto vicino al max) con qualsiasi gioco:cool:
Magari anche perdendo col 4x comunque riesco a raggiunger el'obiettivo no?!:confused:

Buell72
29-02-2012, 15:23
Oh e dammela na buona notizia!:D
Ora che m'arriva vedo come si comporta..A me serve che a 1920x1080 riesco a stare tutto al max (o molto vicino al max) con qualsiasi gioco:cool:
Magari anche perdendo col 4x comunque riesco a raggiunger el'obiettivo no?!:confused:

Si, non sarà un problema di potenza, ma di traffico dati ;)

sborone83
06-03-2012, 01:55
Salve ragazzi,
volevo chiedervi se potevate aiutarmi a risolvere il mio problema col CF di 2 hd5850 ovvero col flickering di Crysis 2 in DX9 (in DX11 non gioco perchè si perdono troppi frame ma non ha proprio flickering:muro: ).
Dunque il problema persiste. Ho installato i CCC 12.1 con gli ultimi CAP ma niente da fare. Ho provato con Radeonpro con il profilo di FEAR ma niente; ho provato a rinominare l'exe prima in rift, poi FEAR e Bioshock. Dunque non so più cosa fare. Aiutatemi per favore...:cry:

astuto
07-03-2012, 23:01
Innanzitutto Ciao a tutti.
Mi servirebbe un opinione.
Sono appassionato di giochi di guida e mi son intrippato di brutto con NFS Shif, e shift 2 Ul e molto altro, vorrei passare dal monitor attuale che ho un samsung t220 ad un lliama 27 PL B2776HDS, passando come risoluzione da 168x1050 a 1920x1080.
Vorrei aggiungere un'altra HD6870 da 1 GB , ma un dubbio mi assale. Secondo voi basta 1 GB in crossfire a quella risoluzione? Raddoppiando le schede non raddoppio la vram :confused:. Non vorrei trovarmi con due buone gpu e poca vram non potendo sfruttare il bost del crossfire. Vale la pena o e meglio lasciar perdere visto che vorrei tenerle per un paio di anni, o e meglio puntare ad una singola 6970 da 2GB
Ciao

brodaglia
08-03-2012, 11:16
Innanzitutto Ciao a tutti.
Mi servirebbe un opinione.
Sono appassionato di giochi di guida e mi son intrippato di brutto con NFS Shif, e shift 2 Ul e molto altro, vorrei passare dal monitor attuale che ho un samsung t220 ad un lliama 27 PL B2776HDS, passando come risoluzione da 168x1050 a 1920x1080.
Vorrei aggiungere un'altra HD6870 da 1 GB , ma un dubbio mi assale. Secondo voi basta 1 GB in crossfire a quella risoluzione? Raddoppiando le schede non raddoppio la vram :confused:. Non vorrei trovarmi con due buone gpu e poca vram non potendo sfruttare il bost del crossfire. Vale la pena o e meglio lasciar perdere visto che vorrei tenerle per un paio di anni, o e meglio puntare ad una singola 6970 da 2GB
Ciao
Ti confermo che le RAM non si sommano.
Su tutto il resto non saprei dirti, perchè devo ancora montare la seconda scheda e provare il cross (tra l'altro con una 5850 e una 5870).
In generale però, considerando le prestazioni, un cross a prescindere pare valga la pena.

astuto
08-03-2012, 17:26
Ti confermo che le RAM non si sommano.
Su tutto il resto non saprei dirti, perchè devo ancora montare la seconda scheda e provare il cross (tra l'altro con una 5850 e una 5870).
In generale però, considerando le prestazioni, un cross a prescindere pare valga la pena.

Ciao grazie del tuo parere, nel mio caso ho il modello originale preso al day one cioè questo quì,
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1037&pid=496&psn=&lid=1&leg=0,
non trovando la sorella gemella 6870 sarebbe meglio questo modello,
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1037&pid=1270&psn=&lid=1&leg=0
o potrei usare anche questo della xfx
http://xfxforce.com/en-gb/Products/Graphics-Cards/AMD/AMD-Radeon-HD-6000/AMD-Radeon-HD-6870.aspx
avendo bios diversi avrei complicazioni:confused: o non cambierebbe nulla? la xfx la porterei a casa co 10 Euro e con due ventole mi da l'impressione che scaldi meno dell'altra boh....
ciao

brodaglia
12-03-2012, 09:19
Domanda 1
In crossfire c'è un modo per settare la ventola custom per entrambe le schede?
Con Trixx riesco a gestire una sola scheda, quella a cui è attacato il cavo, idem con Catalyst mi pare.

Domanda 2C
Come faccio a capire il carico reale delle schede? apro GPU-Z durante un benchmark o un gioco?

Domanda 3
Con Metro 2033 in DX11 tutto a bestia va una bomba. Con Batman AC invece no, c'è una patch per DX11 giusto?

Domanda 4
Mi conviene overcloccare un pò la cpu perchè con l'i3 di default mi pare che non è proprio il massimo, considerando che gli slot sono 16x e 4x..

Buell72
12-03-2012, 10:09
Domanda 1
In crossfire c'è un modo per settare la ventola custom per entrambe le schede?
Con Trixx riesco a gestire una sola scheda, quella a cui è attacato il cavo, idem con Catalyst mi pare.

Domanda 2C
Come faccio a capire il carico reale delle schede? apro GPU-Z durante un benchmark o un gioco?

Domanda 3
Con Metro 2033 in DX11 tutto a bestia va una bomba. Con Batman AC invece no, c'è una patch per DX11 giusto?

Domanda 4
Mi conviene overcloccare un pò la cpu perchè con l'i3 di default mi pare che non è proprio il massimo, considerando che gli slot sono 16x e 4x..

Per sincronizzare le ventola prova MSIAfterburner.

GPUZ potrebbe dfare al caso tuo, ma anche Afterburner ti dice tutto su carico, temp ecc.

Batman AC so che ha dei problemi sia con Nvidia che AMD,.. sembra che ci sia un bug che deve essere risolto...

Occalo quell'I3 ;)

brodaglia
12-03-2012, 11:11
Mmm, oggi provo.
Per oc dell'i3 devo comprare un altro dissi, con quello intel le temperature schizzano..La 5870 comunque è bella rumorosa, la 5850 a confronto sembra spenta:D

Insomma alla fine l'hai fatto sto cross di 7970! Giochi con 15 monitor a log10^5000 x milleMila radical n di px?:D

Buell72
12-03-2012, 11:42
Mmm, oggi provo.
Per oc dell'i3 devo comprare un altro dissi, con quello intel le temperature schizzano..La 5870 comunque è bella rumorosa, la 5850 a confronto sembra spenta:D

Insomma alla fine l'hai fatto sto cross di 7970! Giochi con 15 monitor a log10^5000 x milleMila radical n di px?:D

Beh si, la 5870 scalda di più, e poi il bios Asus ha una curva della ventola più aggressiva ;)

Ehehehe no no, gioco con UN monitor CRT da 26 pollici ;)

brodaglia
13-03-2012, 09:31
Ieri ho provato MSI Afterburner e devo dire che è un ottimo tool. Finalmente gestisco entrambe le ventole, ho sott'occhio load e temperature di entrambe le schede. Grazie Buel! (ancora una volta..:D )
Ho scoperto inoltre che per le applicazioni aperte a finestra e non a tutto schermo, viene utilizzata una sola scheda poichè pare che si inneschi un processo di risparmio energetico. Infatti ero preoccupato perchè riusltava una GPU 0% load..

Ho provato Heaven Benchmark con crossfire disattivato e poi attivato. Ho avuto un incremento quasi doppio di FPS!! Pazzesco, una goduria:cool:

Ho però riscontrato che nonostante 40-50 FPS la fluidità non era proprio al 100%, mi pareva ci fosse una specie di alti-bassi, micro scatti..Sarà mica lo stuttering? Da che può dipendere? Schede diverse? PCIE 16x e 4x? i3 che nun ja fà?
Ho provato anche Crysis, patchato con Vsync attivo sfarfallava di brutto! E' normale in crossfire?
Ultima domanda (da 1bilione di $):ho messo la 5870 in master, quando disattivo il crossfire e si spegne la 5850, la 5870 viaggia alle sue potenzialità o risulta sempre ai livelli di una 5850?

Troppe domande forse, però sono iper gasato, sto crossfire me fà morì!:sofico:

brodaglia
15-03-2012, 09:38
Ieri ho provato MSI Afterburner e devo dire che è un ottimo tool. Finalmente gestisco entrambe le ventole, ho sott'occhio load e temperature di entrambe le schede. Grazie Buel! (ancora una volta..:D )
Ho scoperto inoltre che per le applicazioni aperte a finestra e non a tutto schermo, viene utilizzata una sola scheda poichè pare che si inneschi un processo di risparmio energetico. Infatti ero preoccupato perchè riusltava una GPU 0% load..

Ho provato Heaven Benchmark con crossfire disattivato e poi attivato. Ho avuto un incremento quasi doppio di FPS!! Pazzesco, una goduria:cool:

Ho però riscontrato che nonostante 40-50 FPS la fluidità non era proprio al 100%, mi pareva ci fosse una specie di alti-bassi, micro scatti..Sarà mica lo stuttering? Da che può dipendere? Schede diverse? PCIE 16x e 4x? i3 che nun ja fà?
Ho provato anche Crysis, patchato con Vsync attivo sfarfallava di brutto! E' normale in crossfire?
Ultima domanda (da 1bilione di $):ho messo la 5870 in master, quando disattivo il crossfire e si spegne la 5850, la 5870 viaggia alle sue potenzialità o risulta sempre ai livelli di una 5850?

Troppe domande forse, però sono iper gasato, sto crossfire me fà morì!:sofico:
Mi autorispondo :
nei benchmark in cui il cross lavora a pieno regime, effettivamente c'è un pò di micro-stuttering.
Però ho potuto riscontrare un altrettanto (quasi) raddoppio di fps.

Crysis sfarfallava a causa di triple buffering disattivato e AI attivato. Inoltre girava a 1080p ma a 24hz (quindi max 24 fps), bug noto, risolto tramite alt+invio con risoluzione desktop a 1080p.

La 5870, disattivando il cross, mi pare lavori come una 5870. Ma dovrò fare altri test.

Con BF3, metro 2033 e mi pare anche Batman mi sono accorto che in cross faccio meno frame che in singola GPU.
Dato che il benchmark ha appurato il funzionamento del cross, mi chiedo, COME è POSSIBILE?Help..:muro:

Buell72
15-03-2012, 10:15
Mi autorispondo :
nei benchmark in cui il cross lavora a pieno regime, effettivamente c'è un pò di micro-stuttering.
Però ho potuto riscontrare un altrettanto (quasi) raddoppio di fps.

Crysis sfarfallava a causa di triple buffering disattivato e AI attivato. Inoltre girava a 1080p ma a 24hz (quindi max 24 fps), bug noto, risolto tramite alt+invio con risoluzione desktop a 1080p.

La 5870, disattivando il cross, mi pare lavori come una 5870. Ma dovrò fare altri test.

Con BF3, metro 2033 e mi pare anche Batman mi sono accorto che in cross faccio meno frame che in singola GPU.
Dato che il benchmark ha appurato il funzionamento del cross, mi chiedo, COME è POSSIBILE?Help..:muro:

Leggi la mia risposta nel trd 5870 ;)

brodaglia
15-03-2012, 18:38
Brodaglia, prova a selezionare il profilo del gioco dal CCC, nel menu a tendina in basso, scegli "profili predefiniti AMD" e, nel menu che ti appare sotto, il gioco che t'interessa;)
Ti quoto qui.
Ho provato a fare come mi hai consigliato ma almeno per BF3 non è cambiato nulla.
Con MSI Afterburner ho notato in cross un utilizzo minimo di una GPU e medio-alto dell'altra, a differenza della modalità singola dova va al 100% la 5870 e quindi tutto gira a meraviglia..
Riesco a giocare a FPS abbastanza elevati con una gpu, ma sono lo stesso triste di sto cross che non ne vuole sapere di fungere:cry:
Grazie comunque per il tuo aiuto:rolleyes:

Buell72
15-03-2012, 18:59
Ti quoto qui.
Ho provato a fare come mi hai consigliato ma almeno per BF3 non è cambiato nulla.
Con MSI Afterburner ho notato in cross un utilizzo minimo di una GPU e medio-alto dell'altra, a differenza della modalità singola dova va al 100% la 5870 e quindi tutto gira a meraviglia..
Riesco a giocare a FPS abbastanza elevati con una gpu, ma sono lo stesso triste di sto cross che non ne vuole sapere di fungere:cry:
Grazie comunque per il tuo aiuto:rolleyes:

Uhmmm.... dunque,. hai messo i clock uguali?

Devi farle lavorare sincronizzate, altrimenti avrai problemi di LAG, che sono la sincronizzazione delle due schede.

E poi, hai messo gli ultimi driver?

brodaglia
15-03-2012, 21:38
Uhmmm.... dunque,. hai messo i clock uguali?

Devi farle lavorare sincronizzate, altrimenti avrai problemi di LAG, che sono la sincronizzazione delle due schede.

E poi, hai messo gli ultimi driver?
Si ho messo gli ultimi driver, ma non sono sincronizzate per niente come clock..:rolleyes:
Adesso provo

Buell72
15-03-2012, 21:44
Si ho messo gli ultimi driver, ma non sono sincronizzate per niente come clock..:rolleyes:
Adesso provo

Ah beh, devi sincronizzarle, altrimenti la 5870 ti andrà come la 5850 ;)

brodaglia
15-03-2012, 22:19
Ah beh, devi sincronizzarle, altrimenti la 5870 ti andrà come la 5850 ;)
Ho messo stessi clock ma niente da fare.
Ho fatto un print screen subito dopo aver chiuso BF3, si vede che le schede lavorano in maniera completamente diversa. Non so, dai un'occhiata (http://www.2shared.com/photo/CnQHZ5UC/imm.html), magari ti risulta familiare.

Buell72
15-03-2012, 22:22
Ho messo stessi clock ma niente da fare.
Ho fatto un print screen subito dopo aver chiuso BF3, si vede che le schede lavorano in maniera completamente diversa. Non so, dai un'occhiata (http://www.2shared.com/photo/CnQHZ5UC/imm.html), magari ti risulta familiare.

Non va bene per niente..... c'è qualcosa che non va.....
A parte che potresti far lavorare benissimo la 5850 al clock della 5870, poi dovresti per fare un bel lavoro sbloccare i voltaggi, anche se queste due cose nn c'entrano col problema.

BF3 è l'unico che fa così?

brodaglia
15-03-2012, 22:33
Non va bene per niente..... c'è qualcosa che non va.....
A parte che potresti far lavorare benissimo la 5850 al clock della 5870, poi dovresti per fare un bel lavoro sbloccare i voltaggi, anche se queste due cose nn c'entrano col problema.

BF3 è l'unico che fa così?

No succede anche con Batman AC e Metro 2033.
Ti ho mandato pm.

Buell72
15-03-2012, 22:35
ok :)

brodaglia
16-03-2012, 10:15
Buel ho trovato questo post in rete :

[...]
I have a 5870/5850 Crossfire set up..... I can tell you from personal experience the 5870 does not like to run as the Main card in this set up....

Try to switch the cards. Try making the 5870 the slave card. Also if you are playing a DX11 game and this is happening.... try disabling Tessellation.... there is a bug that allot of people are getting burned with that won't let you play DX11 games with Tessellation on in Crossfire mode.
If this is the case and it is the same thing you are experiencing..... Switching the 5870 to the bottom and the 5850 to the top will fix it. You don't have to change drivers to get this fix to work. But before the cards are switched I would uninstall Drivers and then reinstall them after you make the switch...... just to stop any would be problems before they start.
[...]

Dice di mettere la 5870 in slave, e disabilitare la tesselletion..
Stasera vedremo:mbe:

brodaglia
16-03-2012, 10:47
Ne ho trovato un altro, con gli stessi miei problemi :

I just bought a 5870 for cheap with plans to CrossFire it with my 5850. However, when in Skyrim looking down at the town from Dragonsreach, my results are as follows:
5850 Alone: 20 fps
5870 Alone: 22 fps
5850 + 5870 Crossfire: 18 fps

[...]

Running 3DMark Vantage on the first animation:
Crossfire Disabled, running off just the 5870 gets 4900 frames
Crossfire Enabled gets 6100 frames

Nei giochi fa piu frame in singola che in cross, ma nei benchmark invece il cross funge.
Gli hanno risposto che un OC del suo procio (Phenom II X4 550 3.1GHz ) avrebbe aiutato.

Like this guy says. 4 cores will help, but haveing the freq's at or near 4ghz will benefit you the most.

Appena posso proverò anche ad occare, ma mi serve un dissi decente.
Non mi arrendo comunque:D

Buell72
16-03-2012, 11:19
Ne ho trovato un altro, con gli stessi miei problemi :

I just bought a 5870 for cheap with plans to CrossFire it with my 5850. However, when in Skyrim looking down at the town from Dragonsreach, my results are as follows:
5850 Alone: 20 fps
5870 Alone: 22 fps
5850 + 5870 Crossfire: 18 fps

[...]

Running 3DMark Vantage on the first animation:
Crossfire Disabled, running off just the 5870 gets 4900 frames
Crossfire Enabled gets 6100 frames

Nei giochi fa piu frame in singola che in cross, ma nei benchmark invece il cross funge.
Gli hanno risposto che un OC del suo procio (Phenom II X4 550 3.1GHz ) avrebbe aiutato.

Like this guy says. 4 cores will help, but haveing the freq's at or near 4ghz will benefit you the most.

Appena posso proverò anche ad occare, ma mi serve un dissi decente.
Non mi arrendo comunque:D

Uhmmm... fai così:

Metti la 5870 come slave (sacrilegio....:muro: :muro: ) e poi portale tutte e due a 800/1200.

E riprova.

brodaglia
16-03-2012, 11:26
Uhmmm... fai così:

Metti la 5870 come slave (sacrilegio....:muro: :muro: ) e poi portale tutte e due a 800/1200.

E riprova.

La 5850 non è refernce, non posso aumentare il voltaggio, quindi l'oc è davvero limitato, non so se riesco ad arrivare a quelle frequenze ma ci proverò!:sofico:

Buell72
16-03-2012, 11:32
La 5850 non è refernce, non posso aumentare il voltaggio, quindi l'oc è davvero limitato, non so se riesco ad arrivare a quelle frequenze ma ci proverò!:sofico:

si, ci dovresti poter arrivare lo stesso ;)

brodaglia
16-03-2012, 22:43
si, ci dovresti poter arrivare lo stesso ;)
Allora :
ho messo la 5850 come master, provato a occare alle stesse frequenze della 5870 ma niente da fare, non regge l'oc.
Ho provato con underclock della 5870 alle stesse frequenze della 5850 ma idem, stuttering a bestia nei benchmark, e nei giochi faccio ancora meno frame di prima.
Inoltre dai tracciati di MSI AB si vede che le due schede lavorano completamente a ca°°o!
Ho lasciato le frequenze standard di entrambe le gpu ma ho fatto pippa uguale, nada, meno frame che nella configurazione iniziale con 5870 master.

Mi resta solo da occare la cpu. E provare le schede su slot dual 8x.
:( :(

Ma_loco
26-03-2012, 10:44
Salve a tutti, onde evitare di "sporcare" il forum con un'altra discussione faccio in questo thread la mia domanda:

sto pensando di fare un cross con 2 schede ati 5770 vapor x la domanda importante è: si può fare?

Poi leggevo nella guida postata all'inizio del thread che per collegare le schede al monitor c'è bisogno di un cavo a Y, ma leggendo sul sito amd c'era scritto che il monitor (una hdtv nel mio caso con HDMI) va collegato alla scheda che si trova nello slot pcie primario.

Quale delle due è corretta?

Grazie

brodaglia
26-03-2012, 11:35
Salve a tutti, onde evitare di "sporcare" il forum con un'altra discussione faccio in questo thread la mia domanda:

sto pensando di fare un cross con 2 schede ati 5770 vapor x la domanda importante è: si può fare?

Poi leggevo nella guida postata all'inizio del thread che per collegare le schede al monitor c'è bisogno di un cavo a Y, ma leggendo sul sito amd c'era scritto che il monitor (una hdtv nel mio caso con HDMI) va collegato alla scheda che si trova nello slot pcie primario.

Quale delle due è corretta?

Grazie
I primi post della guida mi sa che riguardano le vecchie configurazioni.
Ad oggi ti serve un ponticello per crossfireX e un cavo HDMI nella scheda master, cioè quella nello slot primario.
Il Catalyst Control Center rivelerà la nuova configurazione e avrai la possibilità di abiltiare / disabilitare il crossfire.
http://www.legionhardware.com/images/review/AMD_Radeon_HD_5770_Crossfire/Image_01.jpg

Ma_loco
26-03-2012, 11:49
grazie Brodaglia..ha fugato da me il dubbio che la guida postata nel 2006 fosse o meno valida per le nuove configurazioni! ;)

sgress
08-04-2012, 10:55
Ragazzi qualcuno mi sa dire se con questo alimentatore http://www.sundialmicro.com/Cooler-M...1941_1931.html riuscirei ad alimentare 2 7870 e un core i5 ivi bridge?

l'alimentatore è da 650 Watt e 52 ampere sulla 12 volt pero ha solo 2 connettori 6+2 pin mentre 2 7870 ne richiedono 4, so che ci sono degli adattatori che dal molex 4 pin rendono disponibili i connettori a 6 pin, nel mio alimentatore ci sono 3 molex da 4 pin tutti sullo stesso cavo, da questi secondo voi si possono ottenere i due connettori 6 pin che mi servono per una eventuale seconda 7870?

Buell72
08-04-2012, 17:43
Ragazzi qualcuno mi sa dire se con questo alimentatore http://www.sundialmicro.com/Cooler-M...1941_1931.html riuscirei ad alimentare 2 7870 e un core i5 ivi bridge?

l'alimentatore è da 650 Watt e 52 ampere sulla 12 volt pero ha solo 2 connettori 6+2 pin mentre 2 7870 ne richiedono 4, so che ci sono degli adattatori che dal molex 4 pin rendono disponibili i connettori a 6 pin, nel mio alimentatore ci sono 3 molex da 4 pin tutti sullo stesso cavo, da questi secondo voi si possono ottenere i due connettori 6 pin che mi servono per una eventuale seconda 7870?

Sei tirato abbestia,... vai di almeno un 750 ;)

sgress
08-04-2012, 18:34
Grazie.. tenendo presente che non voglio cambiare l alimentatore, almeno non ora visto che quello che ho è nuovo, secondo te mi conviene prendermi una 7850 che potro mettere in cross tra un annetto senza dover cambiare ali oppure mi conviene prendere una 7870 senza pensare al futuro?

ToO_SeXy
23-04-2012, 14:26
Ciao a tutti.

scusate la domanda (probabilmente) ripetitiva.

Il crossfire funziona con tutte le applicazioni 3D o solo con quelle supportate dai drivers?

faccio questa domanda perché cercando con google ho trovato pareri discordanti.

stando alle FAQ di AMD funziona con tutto. é vero?

renatofast
23-04-2012, 15:02
come attivare il crossfirex da bios e dove attaccare il cavo hdmi ? scheda del procio o scheda 6670 ?

echelon1087
23-04-2012, 22:16
ragazzi scusate una domanda, ho due 5850 in crossfire (una è xtreme) con i driver serie 11.xx il crossfire andava alla grande, ora mi dice che devo collegare 2 ponti di interconnessione :| ma la 5850 normale ne ha uno solo. ho la 5850 xtreme sul pci 16x e la normale sullo slot sotto (8x).

avete idee?

Buell72
23-04-2012, 23:28
ragazzi scusate una domanda, ho due 5850 in crossfire (una è xtreme) con i driver serie 11.xx il crossfire andava alla grande, ora mi dice che devo collegare 2 ponti di interconnessione :| ma la 5850 normale ne ha uno solo. ho la 5850 xtreme sul pci 16x e la normale sullo slot sotto (8x).

avete idee?

Chi è che ti dice che devi collegare due ponti crossfire?

E poi la 5850 ha solo un ponte di connessione?

Che io sappia, ne ha due.....:confused:

matthewgt86
02-05-2012, 10:58
salve a tutti, volevo chiedervi un aiutino ;)
ho di recente fatto un cross di 5870.nei benchmark tutto ok,penso che 8400 nel 3dmark11 sia apposto come punteggio,il problema sono i giochi,gli unici giochi che ho visto che lo sfruttano sono metro e crysis ma nei giochi in cui interessa a me, vedi skyrim,rage,COD black ops non ci sono mglioramenti anzi a volte peggio.
ho provato varie impostazioni e guide ma niente
i driver ho gli ultimi disponibili i 12.4
spero in un aiuto :)

brodaglia
02-05-2012, 15:13
ho di recente fatto un cross di 5870.nei benchmark tutto ok,penso che 8400 nel 3dmark11 sia apposto come punteggio,il problema sono i giochi,gli unici giochi che ho visto che lo sfruttano sono metro e crysis ma nei giochi in cui interessa a me, vedi skyrim,rage,COD black ops non ci sono mglioramenti anzi a volte peggio.

Dalla piattaforma che hai in firma, non dovresti avere problemi di traffico dati suppongo, gli slot dovrebbero andare entrambi a 16x.
Hai provato con i profili preimpostati?
Le schede sono della stessa marca?
Che programma utilizzi per monitorare lo stato delle schede?

matthewgt86
02-05-2012, 15:45
si si gli slot sono tutti e due 16x(purtroppo molto vicini :( ) infatti nei benchmark nessun problema
uso solo ccc o gpuz e anche provato i profili ma nn ottengo miglioramenti in questi giochi.
una scheda è powercolor e l'altra sapphire però le frequenze sono identiche

brodaglia
03-05-2012, 09:37
A me succedeva la stessa cosa, però avevo un cross di 5850+5870 di marche diverse su 2 slot 16x e 4x.Il risultato era identico al tuo: incremento nei bench e peggioramento nei giochi.
Gente più esperta mi ha detto che i bench sono più semplici da gestire dei giochi, quindi il sistema riesce a sfruttare a pieno le potenzialità delle VGA (tant 'è che ricordo carichi al 100% per entrambe le schede)
Indi per cui mi viene da pensare che 1) i giochi odierni non sono fatti per cross/sli 2) i driver AMD non fanno il loro dovere 3) le schede devono essere identiche in marca e modello (ma mi pare improbabile).
Credo sia meglio aspettare i pareri di gente più competente..

matthewgt86
03-05-2012, 11:02
è un mistero :)
cmq grazie lo stesso! intanto sprecherò ancora un pò di ore a fare prove :)

Buell72
03-05-2012, 11:35

Nn ho i giochi che ti danno problemi.... a parte black ops ora che ci penso,.. e che nn mi dava alcun problema con 3 5870 in cross.....

Uhmmm.... i profili sono regolarmente caricati?
Aggiornati i caps?

matthewgt86
03-05-2012, 14:02
si si tutto aggiornato ..ho anche appena reinstallato windows x sicurezza!
in con black ops peggiora proprio..invece per esempio con skyrim rimane invariato anche usando l'apposito profilo in catalyst..può darsi che una delle due schede nn funzioni bene?anche se provandole singolarmente sembra tutto ok

renatofast
18-05-2012, 17:36
problemino con crossfirex non riesco a vedere il bios....
mi spiego meglio il crossfire è attivato il plasma è collegato ma di bios non ne vuole sapere la prima immagine che vedo è quella del S.o. è capitato anche a voi ?

Mark_91
18-05-2012, 17:44
Come mai le uscite video della seconda Gpu sono disabilitate ?

...

zip87
24-05-2012, 18:57
Chi di voi ha un crossfire con schede di fascia medio-bassa?
Come vi trovate? Per la questione Micro-Stuttering?

Buell72
24-05-2012, 19:33
problemino con crossfirex non riesco a vedere il bios....
mi spiego meglio il crossfire è attivato il plasma è collegato ma di bios non ne vuole sapere la prima immagine che vedo è quella del S.o. è capitato anche a voi ?

E' abbastanza tipico se collegato il pc alla TV,.... le prime immagini di boot della macchina avvengono in tempi rapidi, e il refresh del segnale video non si sincronizza, mancando di visualizzare la schermata di boot del bios della macchina.

renatofast
25-05-2012, 20:13
nel mio caso totalmente assente

renatofast
25-05-2012, 20:14
E' abbastanza tipico se collegato il pc alla TV,.... le prime immagini di boot della macchina avvengono in tempi rapidi, e il refresh del segnale video non si sincronizza, mancando di visualizzare la schermata di boot del bios della macchina.

non vedo ne boot ne bios ne caricamento di del s.o inizio a vedere solo quando il s.o. è caricato... per vedere boot bios ecc. ecc. devo disabiltare il crossfirex

Xam the elder
26-05-2012, 15:24
Ho un crossfire di 6870 che mi da microstuttering a palla (in alcuni casi). Le prestazioni sono ottime cmq tranne questo.

La mia config non ha altri possibili problemi tranne la mobo (una asrock da 32 euro).

Quindi, sia per limitare lo stuttering che per ottenere il massimo dal crossfire voglio cambiare la mobo.

Chiedo consiglio a chi ha un crossfire ben funzinante: cambiare mobo mi da benefici per il microstuttering?

Xam the elder
26-05-2012, 15:27

io ^^ ho appena scritto che da quando cerco di farci caso mi sono accorto che ho stuttering con frames alti. I benchmarck sono scattosissimi, ma poi il voto finale e i frames sono alti.

Spero che cambiando la mobo si sistemi tutto. (monto roba amd, forse è il caso di passare a intel bo)

Buell72
26-05-2012, 15:31
non vedo ne boot ne bios ne caricamento di del s.o inizio a vedere solo quando il s.o. è caricato... per vedere boot bios ecc. ecc. devo disabiltare il crossfirex

Se il cross è collegato via HDMI al TV, è probabile che dipenda dal fatto che, contrariamente al VGA standard, HDMI è gestito via driver..... però nn ho esperienza diretta per poterti dare maggior aiuto ;)

Buell72
26-05-2012, 15:33
io ^^ ho appena scritto che da quando cerco di farci caso mi sono accorto che ho stuttering con frames alti. I benchmarck sono scattosissimi, ma poi il voto finale e i frames sono alti.

Spero che cambiando la mobo si sistemi tutto. (monto roba amd, forse è il caso di passare a intel bo)

Ma...... hai piattaforma AMD?

Tipo Phenom 2?

Perché anche io quando avevo un Cross sotto piattaforma AMD avevo questo problema,... poi su Intel, totalmente scomparso ;)

Xam the elder
26-05-2012, 15:36
Ma...... hai piattaforma AMD?

Tipo Phenom 2?

Perché anche io quando avevo un Cross sotto piattaforma AMD avevo questo problema,... poi su Intel, totalmente scomparso ;)

hai colto subito il mio dubbio più grande: mi fido pochissimo di AMD, ho una mobo da 2 soldi (asrock da 32euro!) e volevo prenderne una di fascia alta per ottenere il massimo dal crossfire. Però dare 80-90 euro alla amd per forse ritrovarmi uguale mi scoccia... e stavo pensando di buttare via tutto e passare a Intel.

Che mobo avevi?

Buell72
26-05-2012, 15:46
hai colto subito il mio dubbio più grande: mi fido pochissimo di AMD, ho una mobo da 2 soldi (asrock da 32euro!) e volevo prenderne una di fascia alta per ottenere il massimo dal crossfire. Però dare 80-90 euro alla amd per forse ritrovarmi uguale mi scoccia... e stavo pensando di buttare via tutto e passare a Intel.

Che mobo avevi?

Un ammiraglia dei tempi, Asus M4A79Deluxe con tricross di 5870;)
Fidati, nn è un problema di mobo economica, lo stuttering è causato, in questo caso, da una mancanza di potenza di elaborazione CPU e dal traffico CPU/RAM che non può essere paragonato ad una piattaforma Intel ;)

Quindi se cambi, cambia piattaforma ;)

Xam the elder
26-05-2012, 16:08
Un ammiraglia dei tempi, Asus M4A79Deluxe con tricross di 5870;)
Fidati, nn è un problema di mobo economica, lo stuttering è causato, in questo caso, da una mancanza di potenza di elaborazione CPU e dal traffico CPU/RAM che non può essere paragonato ad una piattaforma Intel ;)

Quindi se cambi, cambia piattaforma ;)

grazie della info precisa e veloce !

:( speravo di cavarmela con una mobo, invece devo cambiar tutto :(

meglio così che buttare via 90e e poi non sapere dove buttarla. Stavo già per premere "acquista" da ekey :( mi hai salvato sul limite.

Buell72
26-05-2012, 16:16
grazie della info precisa e veloce !

:( speravo di cavarmela con una mobo, invece devo cambiar tutto :(

meglio così che buttare via 90e e poi non sapere dove buttarla. Stavo già per premere "acquista" da ekey :( mi hai salvato sul limite.

Beh, con AMD ci fai un bel MULO da corsa ;)

Xam the elder
26-05-2012, 22:26
ultima speranza : con una 990 fx (dovrebbe essere il meglio di mb amd per gestione linee pci express ) resto sempre a combattere con lo stuttering?

Ma a te è veramente scomparso passando a Intel? o è il procio più veloce e soprattutto che le tue schede sono di fascia alta (solo la fascia media di microstuttering)

:help:

Buell72
26-05-2012, 22:32
ultima speranza : con una 990 fx (dovrebbe essere il meglio di mb amd per gestione linee pci express ) resto sempre a combattere con lo stuttering?

Ma a te è veramente scomparso passando a Intel? o è il procio più veloce e soprattutto che le tue schede sono di fascia alta (solo la fascia media di microstuttering)

:help:

Nono,... quando sono passato all'I7, avevo ancora le 5870,...e ti assicuro che mi sembrava di aver cambiato anche le schede video.... pazzesco.... la 5870 ora è una scheda vecchiotta, ma cmq è di fascia alta... ma con AMD avevo stuttering, che avevo migliorato molto con l'aggiunta della terza scheda,... ma col passaggio a I7, è totalmente scomparso;)

Riguardo al 990FX,... è un evoluzione naturale del 790FX (e 890FX), ma come gestione PCI-EX nn cambia niente,.... il traffico dati da RAM a CPU e VGA e viceversa rimane cmq limitato rispetto ad una piattaforma Intel...

Xam the elder
26-05-2012, 22:49
Nono,... quando sono passato all'I7, avevo ancora le 5870,...e ti assicuro che mi sembrava di aver cambiato anche le schede video.... pazzesco.... la 5870 ora è una scheda vecchiotta, ma cmq è di fascia alta... ma con AMD avevo stuttering, che avevo migliorato molto con l'aggiunta della terza scheda,... ma col passaggio a I7, è totalmente scomparso;)

Riguardo al 990FX,... è un evoluzione naturale del 790FX (e 890FX), ma come gestione PCI-EX nn cambia niente,.... il traffico dati da RAM a CPU e VGA e viceversa rimane cmq limitato rispetto ad una piattaforma Intel...

non ho scampo! :)

tnx ancora per la precisione delle info, ho sempre pensato che AMD sia buona solo per il muletto, ma ho sempre i dindi contati e faccio solo acquisti piccoli via via.

:muro:

User111
27-05-2012, 12:41
sto per fare un crossfire di 7770, c'è bisogno del cavo ad Y?

http://www.tomshw.it/guides/hardware/graphic/20050926/images/cf-cable.jpg

oppure basta solamente il bridge?

http://www.trovacomputer.it/images/immagine-CAVOCROSSFIRE.jpg

zip87
27-05-2012, 15:13
fammi sapere appena fai un po' di prove con le 7770 per la questione "immagini a scatti" grazie!

User111
27-05-2012, 15:26
fammi sapere appena fai un po' di prove con le 7770 per la questione "immagini a scatti" grazie!

si ma la domanda mia è necessario il cavo ad Y?

Xam the elder
29-05-2012, 00:10

no, tranqui, e il ponte per il crossfire spesso è già nella confezione.

L' ultimissima: ho scambiato le due schede di posto ed ora lo stuttering è totalmente assente, ma le performace sono minori :) prima le schede lavoravano al 90-99% ora la seconda lavora al 40-50.

Vabè, almeno lo stuttering non c'è, ma tra una sola 6870 overcloccata e queste 2 cambia pochino ^^

Mc®.Turbo-Line
29-05-2012, 19:44

Non serve il cavo ad Y

Grizlod®
04-07-2012, 12:15
L' ultimissima: ho scambiato le due schede di posto ed ora lo stuttering è totalmente assente, ma le performace sono minori :) prima le schede lavoravano al 90-99% ora la seconda lavora al 40-50.

Vabè, almeno lo stuttering non c'è, ma tra una sola 6870 overcloccata e queste 2 cambia pochino ^^Scusa se mi intrometto, ma ti consiglio il tweak che ho in firma (prova la beta), previa lettura del file 'leggimi'.

P.S per ulteriori chiarimenti, non sono disponibile sino a stasera.

renatofast
04-07-2012, 19:56
benedetti catalyst 12.6 grazie a loro adesso vedo il bios della 6990d2
(6550d+6670)

maglia18
05-07-2012, 20:09
Allora ragazzi ho un problema,

Sul mio sistema in firma ho montato due 7770 in crossfire, e fin qui tutto bene, il crossfire è abilitato, le schede funzionano regolarmente e le prestazioni non sono affatto male.

Mi sono accorto tramite gpuz che mentre la prima scheda va 8x ( come previsto dal chipset della mia scheda madre p45, cui crossfire è 8x/8x ) la seconda va solamente a 4x.

Ho provato a disistallare i catalyst 12.4 e ho messo i 12.6, ma con scarso successo.

Ho installato Hwinfo e mi dice che sono a 4x/4x, gpuz invece 8x/4x.
Ora provo a verificare con altri software....

Cmq per cronaca ho avuto anche un crossfire di 5770 e andavano regolarmente a 8x/8x.......Aiutatemi:cry:

maglia18
06-07-2012, 14:37
Allora ragazzi ho un problema,

Sul mio sistema in firma ho montato due 7770 in crossfire, e fin qui tutto bene, il crossfire è abilitato, le schede funzionano regolarmente e le prestazioni............

nessuno sa aiutarmi!?:cry:

AsMoDaI
18-07-2012, 07:11
Mi sto incasinando la vita con un crossfire... :muro:

Allora, la macchina ha quello che vedete in firma, quando carico mappe piccole in bf3 va benissimo ma quando passo sulle mappe medio-grandi inizia a stutterare alla grande.

Ho già tentato di overcloccare il procio ma non ci sono riuscito, posso fare altro o è meglio che mi libero delle 2 6870 e prendo una scheda singola in grado di farmi girare bf3 in fullhd a livello ultra?

Eventualmente ho a disposizione un 965 be a 3.4ghz, mi conviene rinunciare a due core e lo rimetto su?

Help! :muro: :muro: :muro:

Grizlod®
18-07-2012, 11:41
Eventualmente ho a disposizione un 965 be a 3.4ghz, mi conviene rinunciare a due core e lo rimetto su?

Help! :muro: :muro: :muro: Senza ombra di dubbio, ti conviene sì!
Poi, siccome è un BlackEdition, conviene che aumenti (oltre alla freq di clock processore) il CPU-NB ad almeno 2400 _ 2600 MHz, in modo da far arrivare più dati dalla RAM di sistema...

AsMoDaI
19-07-2012, 07:52
Senza ombra di dubbio, ti conviene sì!
Poi, siccome è un BlackEdition, conviene che aumenti (oltre alla freq di clock processore) il CPU-NB ad almeno 2400 _ 2600 MHz, in modo da far arrivare più dati dalla RAM di sistema...

Temevo una risposta del genere :D

Hai qualche link a guide per overcloccare il 965?
Sono molto nabbo in questo campo :ciapet:

Nel frattempo ieri ho applicato il tuo fix per la cpu nel registry, stasera fo dei test per vedere come va ;)

Grizlod®
19-07-2012, 11:50
Temevo una risposta del genere :D

Hai qualche link a guide per overcloccare il 965?
Sono molto nabbo in questo campo :ciapet: Direi che questa è una buona-ottima guida per K10: http://www.xtremehardware.com/forum/f13/guida_overclock_amd_k10_45nm-20021/

Ricorda che la CPU deve essere ben raffreddata (sopratutto in questa stagione...salvo che tu abbia la stanza climatizzata)...

Nel frattempo ieri ho applicato il tuo fix per la cpu nel registry, stasera fo dei test per vedere come va ;) OK...è fondamentale far riconoscere il chipset (sia northbridge che southbridge) a Windows (...non solo per giocare...), oltre naturalmente a varie feature del processore.

Aggiungo, che potresti provare (avendo un XFire, ma vale lo stesso per uno SLI) a tenere un po sù l' Hyper Transport. Se non hai periferiche USB 3.0, potresti verificare se i giochi migliorano alzando lievemente anche la freq. del bus PCI-Ex ( dal BIOS sino a 105 MHz).

FroZen
14-08-2012, 13:10
Leggenda o verità?

Questa ve la voglio raccontare: girando per vari forum esteri ho notato in almeno un paio di occasioni di trovare gente che dicesse che per far sparire lo stuttering abbiano dovuto settare la seconda VGA con una frequenza della GPU più alta di pochi mhz perchè questo aiuterebbe a far rimanere più "sincronizzato" il tutto...............

La accendiamo? :D

renatofast
18-08-2012, 08:56
Leggenda o verità?

Questa ve la voglio raccontare: girando per vari forum esteri ho notato in almeno un paio di occasioni di trovare gente che dicesse che per far sparire lo stuttering abbiano dovuto settare la seconda VGA con una frequenza della GPU più alta di pochi mhz perchè questo aiuterebbe a far rimanere più "sincronizzato" il tutto...............

La accendiamo? :D

scusate l'ignoranza ma cosa è lo stuttering ? io ho un hybrid crossfirex e non ho notato rallentamenti, quando si dovrebbe presentare questo stuttering ?

Monogliceride
18-08-2012, 10:15
Ragazzi qualcuno sa dirmi il perchè mi capita che quando accendo il pc mi ritrovo il crossfire disabilitato?
Io lo abilito dai catalyst e va tutto bene, quando spegno il pc, non sempre, ma spesso, vado a vedere e ho la spunta su crossfire disabled e devo riabilitarlo.
I driver che sto usando sono i 127 beta, può dipendere perchè i drivers non sono definitivi? A qualcuno è capitato? :confused:

natiss88
18-08-2012, 20:07
scusate l'ignoranza ma cosa è lo stuttering ? io ho un hybrid crossfirex e non ho notato rallentamenti, quando si dovrebbe presentare questo stuttering ?

Praticamente vedi tutto un po' scattoso..

Ragazzi qualcuno sa dirmi il perchè mi capita che quando accendo il pc mi ritrovo il crossfire disabilitato?
Io lo abilito dai catalyst e va tutto bene, quando spegno il pc, non sempre, ma spesso, vado a vedere e ho la spunta su crossfire disabled e devo riabilitarlo.
I driver che sto usando sono i 127 beta, può dipendere perchè i drivers non sono definitivi? A qualcuno è capitato? :confused:

Magari essendo beta possono darti qualche problemino.
O magari se hai installato i nuovi driver sopra ai vecchi, i rimasugli dei vecchi disturbano i nuovi.
Disinstalla tutto, riavvia e metti i nuovi driver + i CAP

Monogliceride
19-08-2012, 22:42
Raga sono alquanto allibito..
forse sarà normale però datemi voi una spiegazione..
ho fatto un test con il 3d mark basic che permette solo la risoluzione 1280x720, ma non è questo il problema, il risultato mi lascia perplesso.
facendo il test con il cross disabilitato ottengo 7735 punti, con il cross attivato 11187, e fino qui ci si può stare.
Se vado però a vedere il dettaglio trovo senza cross physics score 5871 e combined score 5414.
con il cross attivo invece i valori sono inferiori physics score 5775 e combined score 5118.
perchè abilitando il crossfire quei due valori sono inferiori?
il graphic score invece è l'unico "normale" 8797 senza cross e 17095 con cross abilitato.
non capisco :confused:

natiss88
20-08-2012, 07:41
Raga sono alquanto allibito..
forse sarà normale però datemi voi una spiegazione..
ho fatto un test con il 3d mark basic che permette solo la risoluzione 1280x720, ma non è questo il problema, il risultato mi lascia perplesso.
facendo il test con il cross disabilitato ottengo 7735 punti, con il cross attivato 11187, e fino qui ci si può stare.
Se vado però a vedere il dettaglio trovo senza cross physics score 5871 e combined score 5414.
con il cross attivo invece i valori sono inferiori physics score 5775 e combined score 5118.
perchè abilitando il crossfire quei due valori sono inferiori?
il graphic score invece è l'unico "normale" 8797 senza cross e 17095 con cross abilitato.
non capisco :confused:

Avendo ati la fisica e' tutta via cpu.
Col crossfire la.cpu lavora di piu',e hai meno risorse disponibili per la fisica.
Il calo non e' comunque eccessivo dai..

frax91
02-09-2012, 09:27
Ho visto dopo questo topic xd
Posto pure qui, meglio un cross di 6870 o comprare una 7950 da 3gb?

natiss88
02-09-2012, 09:38
Ho visto dopo questo topic xd
Posto pure qui, meglio un cross di 6870 o comprare una 7950 da 3gb?

In certi bench ho visto avanti 2x 6870, in certi la 7950.

Ti consiglio la 7950 per vari motivi:
meno problemi con driver,
Non hai problemi se per un gioco il crossfire non e' applicabile,
Architettura nuova,
Lo sviluppo driver sara' piu' spinto verso le hd7000 che hd6000,
Due 6870 consumano il doppio di una 7950.

frax91
02-09-2012, 09:44
Per i consumi e per i problemi di incompatibilità sarei infatti portato alla 7950, vediamo se quando raggiungo i messaggi trovo qualcuno interessato alla mia scheda, allora si che potrò fare un pensierino su una scheda più recente, grazie mille!

matthewgt86
05-09-2012, 11:01
Per i consumi e per i problemi di incompatibilità sarei infatti portato alla 7950, vediamo se quando raggiungo i messaggi trovo qualcuno interessato alla mia scheda, allora si che potrò fare un pensierino su una scheda più recente, grazie mille!

ciao io ho un cross di 6870 e devo dire che come prestazioni è ottimo anche rapportate al prezzo..però è vero con scheda singola vai sempre sul sicuro nn hai mai problema..invece col cross alcuni giochi nn sono ben ottimizzati

Cyber Admiral 2020
10-09-2012, 19:01
E' possibile un cross tra la serie 4 e la serie 6 o 7?

Io ho Ati Radeon 4850.

natiss88
10-09-2012, 21:49

Io ho Ati Radeon 4850.

Lascia perdere...
:)

matthewgt86
11-09-2012, 07:02

Io ho Ati Radeon 4850.

direi proprio di no..al massimo è possibile tra 2 schede diverse ma della stessa serie..tipo 5850 con 5870

Cyber Admiral 2020
11-09-2012, 09:00
direi proprio di no..al massimo è possibile tra 2 schede diverse ma della stessa serie..tipo 5850 con 5870

Grazie. E che volevo cambiare la sk ma recuperare la vecchia invece di buttarla.

matthewgt86
11-09-2012, 15:52
se è ancora funzionante riesci a recuperare ancora qualcosa se la vendi...su un pc da uso quotidiano va ancora benissimo

Ger@nio
27-09-2012, 19:13
Ciao ragazzi,

ho una 6970 sapphire 2gb con pcb Blue.
Al momento le alternative sono fare un crossfire oppure passare a scheda più potente.
Per il crossfire le due schede devono essere identiche? ovvero stessa marca, modello ecc? oppure andrebbe bene una qualsiasi 6970?

matthewgt86
27-09-2012, 19:39
be 2 6970 vanno alla grande però fallo solo se la spesa è poca..ma secondo me,dopo esperienze personali, è meglio che vendi la tua e ti prendi una bella 7970 se vuoi rimanere su ati

Buell72
27-09-2012, 19:39

Mi capitava ai tempi del tricross 5870, e sono quasi sicuro che sono i driver i responsabili,... me lo faceva con taluni driver, mentre con altri no ;)

Ger@nio
27-09-2012, 21:45
be 2 6970 vanno alla grande però fallo solo se la spesa è poca..ma secondo me,dopo esperienze personali, è meglio che vendi la tua e ti prendi una bella 7970 se vuoi rimanere su ati
perchè dopo esperienze personali?

l'idea era quella di vendere...ma non si vende sta scheda....:mc:

matthewgt86
28-09-2012, 06:47
perchè dopo esperienze personali?

l'idea era quella di vendere...ma non si vende sta scheda....:mc:

ho avuto sia cross di 5870 che di 6870..diciamo che in molti giochi va da dio!! in altri però potresti avere qualche problema..sopprattutto con i nuovi titoli non avendo ancora driver che supportino il cross...cmq ripeto è un bel cross se nn spendi troppo a comprarti la seconda fai pure questa esperienza!
come nn si vende?? ho appena venduto 2 hd 5870..con un pò di pazienza si vende tutto ;)

Ger@nio
29-09-2012, 16:22
ho avuto sia cross di 5870 che di 6870..diciamo che in molti giochi va da dio!! in altri però potresti avere qualche problema..sopprattutto con i nuovi titoli non avendo ancora driver che supportino il cross...cmq ripeto è un bel cross se nn spendi troppo a comprarti la seconda fai pure questa esperienza!
come nn si vende?? ho appena venduto 2 hd 5870..con un pò di pazienza si vende tutto ;)

allora, mi urge consiglio:

ho trovato nel forum una scheda uguale alla mia Sapphire 6970 (so che non è indispensabile però preferisco).
Vorrei sapere se il mio alimentatore XH520W le riesce a tirare entrambe.
Qui c'è il topic ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373004

grazie

matthewgt86
29-09-2012, 17:50
allora, mi urge consiglio:

ho trovato nel forum una scheda uguale alla mia Sapphire 6970 (so che non è indispensabile però preferisco).
Vorrei sapere se il mio alimentatore XH520W le riesce a tirare entrambe.
Qui c'è il topic ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1373004

grazie

ma 520w e' proprio pochino! Secondo me x stare comodo ti serve almeno un 750w! Poi dipende che cpu hai e se fai OC

Ger@nio
29-09-2012, 18:04
ma 520w e' proprio pochino! Secondo me x stare comodo ti serve almeno un 750w! Poi dipende che cpu hai e se fai OC

ho un i7 950 a 3,07ghz e non overclokko

matthewgt86
29-09-2012, 18:35
ho un i7 950 a 3,07ghz e non overclokko

si ma gia quello è un 130w e poi guarda quando consumano 2 hd6970..un bel pò:
http://www.anandtech.com/bench/Product/298

Ger@nio
29-09-2012, 18:43
si ma gia quello è un 130w e poi guarda quando consumano 2 hd6970..un bel pò:
http://www.anandtech.com/bench/Product/298

se non ho capito male circa 600w...che aggiunti a 130 di procio....mi portano fuori....ho capito...grazie

matthewgt86
29-09-2012, 19:06
se non ho capito male circa 600w...che aggiunti a 130 di procio....mi portano fuori....ho capito...grazie

si 600W li hai con programmi che stressano le gpu cmq sia hai un bel consumo! a te la decisone :)

FroZen
02-10-2012, 16:35
Dopo mesi nessuno ancora con un CF mini-powa di 7850? :mbe: :mbe: :mbe:

Ger@nio
06-10-2012, 13:38
Quindi....ricapitolando la mia config:
cpu:i7 950
Mbo: asus p6t se
ram:8gb
Hdd: 2 hdd (di cui uno ad alta velocità)
GPU:Ati 6970
Alimentatore: Corsair hx520w

Volendo affiancare una seconda scheda video6970
quale di questi due alimentatori?
Corsair hx750
http://www.corsair.com/it/power-supp...dular-psu.html

Corsair tx850M
http://www.corsair.com/it/power-supp...er-supply.html

avete dei consigli?
Uno è 750w ma dicategoria superiore, all'altro da quello che ho capito.

Ogni consiglio è ben accetto.
grazie

Buell72
06-10-2012, 13:48
Quindi....ricapitolando la mia config:
cpu:i7 950
Mbo: asus p6t se
ram:8gb
Hdd: 2 hdd (di cui uno ad alta velocità)
GPU:Ati 6970
Alimentatore: Corsair hx520w

Volendo affiancare una seconda scheda video6970
quale di questi due alimentatori?
Corsair hx750
http://www.corsair.com/it/power-supp...dular-psu.html

Corsair tx850M
http://www.corsair.com/it/power-supp...er-supply.html

avete dei consigli?
Uno è 750w ma dicategoria superiore, all'altro da quello che ho capito.

Ogni consiglio è ben accetto.
grazie

l'HX 750, e vai sul sicuro :)
P.S: ma sei in dual channel con gli 8 GB di ram?

Ger@nio
06-10-2012, 17:17
l'HX 750, e vai sul sicuro :)
P.S: ma sei in dual channel con gli 8 GB di ram?

Ovvero? non so cosa significa...

matthewgt86
06-10-2012, 17:32
Ovvero? non so cosa significa...

è strano che tu abbia 8gb su un sistema x58 che sfrutta il triple channel..di solito si hanno kit 3x2=6gb o 3x4=12gb invece il dual channel può essere un 2x4=8gb che di solito si usa nelle piattaforme 1155

Ger@nio
06-10-2012, 17:59
è strano che tu abbia 8gb su un sistema x58 che sfrutta il triple channel..di solito si hanno kit 3x2=6gb o 3x4=12gb invece il dual channel può essere un 2x4=8gb che di solito si usa nelle piattaforme 1155

CPU ID mi dice 8192 mB ddr3, channel dual, frequency 2138mhz

Quindi?

sai l'ho fatto io sto pc si vede che non ho valutato bene...svantaggi?

Buell72
06-10-2012, 18:06

Quindi?

Che sfrutti poco la macchina.

Dovresti aggiungere un terzo modulo uguale ai due che hai già, uguale identico, ed ottenere 12 GB in TRIAL CHANNEL :)

matthewgt86
06-10-2012, 18:06

Quindi?

si in dual funziona lo stesso..hai 2 banchi di ram invece di 3...x svantaggi e vantaggi sentiamo qualcuno di + esperto però sinceramente sò che il triple channel è + performante!visto che hai una piattaforma che lo può sfruttare è strano vedere un dual channel!

kickboxer
09-10-2012, 22:02
Spero di avere postato nel posto giusto, è tanto tempo che non scrivo.
Salve e mi scuso con tutti.
Ho una mobo Sapphire PC-AM2RX780 con due HD3850/512 in crossfire.
Adesso ho comprato una HD5850/1Gb.
Posso togliere una Hd3850 e mettere la nuova Hd5850 in crossfire con l'altra?
Ed infine le due HD3850/512 crossfire sono meno performanti contro la
HD5850/1Gb da sola?
Prima di smontare tutto aspetto consigli per non far danni:
Grazie in anticipo.

Buell72
09-10-2012, 22:08
HD5850/1Gb da sola?
Grazie in anticipo.

Non si possono mettere in cross GPU di famiglie diverse ;)

hermanss
10-10-2012, 10:31
HD5850/1Gb da sola?
Grazie in anticipo.

No non puoi mettere la 5850 e la 3850 in xfire.
Metti solamente la 5850 che da sola va 3 volte di più di 2 3850 e hai così a disposizione anche 1GB di vram.;)
Puoi vedere qui (http://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html) i benchmarks.

kickboxer
11-10-2012, 00:30
Fatto. Tolto il crossfire HD3850 dopo aver fatto i benchmarks per le differenze, ed ho montato la HD5850...ma non parte.
Il pc si accende, la ventola gira velocemente per un pò, poi rimane acceso ma non bootta. Neanche la schermata nera del boot. resta acceso e basta.
Non può essere l'ali (585 watt), che andava bene con il crossfire figuriamoci con una sola! Help, please!

kickboxer
11-10-2012, 01:12
Ho fatto un'altra prova, ho tolto la HD5850 e messo solo 1 hd3850 non crossfire ed il pc parte regolarmente. l'HD5850 è rotta?? L'Ali e troppo debole? Prima di restituirla che fare?

Buell72
11-10-2012, 09:59
Ho fatto un'altra prova, ho tolto la HD5850 e messo solo 1 hd3850 non crossfire ed il pc parte regolarmente. l'HD5850 è rotta?? L'Ali e troppo debole? Prima di restituirla che fare?

Mi sa che è cotta.....

kickboxer
14-10-2012, 16:46
Avevi ragione. Grazie per il supporto.

AntecX
15-10-2012, 11:11
Ho appena ordinato la 2° HD7770 Toxic per un bel CrossFire :sofico:

OBIUAN22
16-10-2012, 16:56
Ciao, volevo capire una cosa ho una hd 5870 gigabyte, per fare un crossfire ho bisogno della stessa identica scheda ho posso metterci anche per esempio una hd 5870 asus?

AntecX
16-10-2012, 17:11
Ciao, volevo capire una cosa ho una hd 5870 gigabyte, per fare un crossfire ho bisogno della stessa identica scheda ho posso metterci anche per esempio una hd 5870 asus?

Si certamente!
Volendo potresti mettere anche una HD5850 in CF, ma la tua HD5870 andrebbe come la HD5850 quindi a poco senso ;)

OBIUAN22
16-10-2012, 17:21
Ho capito quindi anche se prendessi un hd 5870 con frequenze diverse, prevalerebbe quella piu' bassa giusto?

OBIUAN22
16-10-2012, 17:22
Certo dovrei cambiare ali giusto?

OBIUAN22
17-10-2012, 14:01
Quello attuale ha 2 linee 12v d 19a

vegetassj2345
29-10-2012, 13:11
Come posso regolare la velocità delle ventole di due ati5870m? le schede sono in crossfire.C'è un programma che permette di farlo? ho un alienware m17x