View Full Version : [THREAD UFFICIALE] CROSSFIRE
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
mikythebest
29-12-2007, 10:42
grazie per la risposta, ho fatto il calcolo e utilizzando 2 hd2900 xt (perche le hd 3870 non le ho trovate :muro: ) mi è risultato 550 W totale... in teoria le 3870 dovrebbero consumare meno...
grazie per la risposta, ho fatto il calcolo e utilizzando 2 hd2900 xt (perche le hd 3870 non le ho trovate :muro: ) mi è risultato 550 W totale... in teoria le 3870 dovrebbero consumare meno...Perfetto. Nei manuali si consiglia sempre un minimo di 550 WATT per il Crossfire.
mikythebest
29-12-2007, 14:10
quindi tu dici che possa bastare?? in molti mi hanno consigliato il corsair da 620W ma se riesco a tenere il mio di alimentatore sono tutti soldi risparmiati...
quindi tu dici che possa bastare?? in molti mi hanno consigliato il corsair da 620W ma se riesco a tenere il mio di alimentatore sono tutti soldi risparmiati...Io avevo un 450 WATT. Col mio sistema attuale, mi basterebbe un 380. Per non sbagliarmi, ho preso un 600 WATT. Non teneva! Mi è stato cambiato in garanzia, dopo essersi bruciato e aver atteso circa 4 mesi, con un 630. Pure questo fatica a tenére, ma almeno sono riuscito a configurarmi tutto il sistema.
mikythebest
29-12-2007, 15:14
quindi anche tu pensi che sia meglio cambiare??
ho un seasonic 550 e tiene benissimo la mia configurazione
La mia configurazione è un po' più complicata. Di recente, ho scambiato uno dei masterizzatori con un HDD. In pratica, il masterizzatore è ora collegato internamente, mentre questo HDD via USB. Ero stanco dei continui errori di mancanza di energia elettrica per questo HDD.
La cosa migliore è che configuri il tuo sistema Crossfire con l'alimentatore attuale. Se tiene, anche dopo "esagerazioni" grafiche, bene. Sennò, giudicherai da te di cambiare (in questo caso, un minimo di 600-650 WATT).
mikythebest
29-12-2007, 15:21
io ho un lc power da 550... però molti mi hanno consigliato di cambiare dicendo che non è un alimentatore da mettersi a fare un crossfire... io non ne ho idea altrimenti non avrei chiesto :)
mikythebest
29-12-2007, 15:22
esatto vedrai che è la cosa migliore :) vi ringrazio a tutti :D
e allora sono costretto a venderla x comprare 2 x1950 pro
Ma sei matto? :p
Comprati una HD3870 e vai tranquillo. ;)
lor68pdit
30-12-2007, 01:15
io ho un lc power da 550... però molti mi hanno consigliato di cambiare dicendo che non è un alimentatore da mettersi a fare un crossfire... io non ne ho idea altrimenti non avrei chiesto :)
Quoto.
Umberto77
30-12-2007, 09:12
Ma sei matto? :p
Comprati una HD3870 e vai tranquillo. ;)
mi è sfumato il cross :cry:
mica ho qualche limite con la conf in firma?
:mbe: Prima di tutto auguri di un buon anno. Ho un piccolo problema e spero che qualcuno di buon cuore lo risolva. Scheda madre Asus m2r32-mvp con due schede Ati radeon 1950 pro da 256 MB in crossfire. Sistema Win Vista che le riconosce, Ati catalyst 7.12. Perchè quando cerco di giocare con il crossfire abilitato (Medal of honor Airborne o Clive Barker's Jericho) lo schermo sfarfalla? Devo fare qualche cosa in particolare? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. E anche agli altri.
lor68pdit
31-12-2007, 12:37
Io ho la tua mobo. I 7.12 non sono dei gran driver. Se puoi torna all'ultima versione funzionante.
:mbe: Prima di tutto auguri di un buon anno. Ho un piccolo problema e spero che qualcuno di buon cuore lo risolva. Scheda madre Asus m2r32-mvp con due schede Ati radeon 1950 pro da 256 MB in crossfire. Sistema Win Vista che le riconosce, Ati catalyst 7.12. Perchè quando cerco di giocare con il crossfire abilitato (Medal of honor Airborne o Clive Barker's Jericho) lo schermo sfarfalla? Devo fare qualche cosa in particolare? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare. E anche agli altri.
probabilmente non è supportato il crossfire per quei giochi...a me lo fa con crysis
probabilmente non è supportato il crossfire per quei giochi...a me lo fa con crysis
Per quanto riguarda crysis (ancora io non l'ho comprato quindi non ti fidare 100%) so che esiste una patch dell' Ati per le proprie schede video. prova a cercare in rete e scaricarla.
Per quanto riguarda crysis (ancora io non l'ho comprato quindi non ti fidare 100%) so che esiste una patch dell' Ati per le proprie schede video. prova a cercare in rete e scaricarla.
no no...siamo tuti in attesa di patch e driver decenti
Buon 2008 a tutti....come espresso alcuni post fà ho intenzione di fare il cf con 2 x1650xt dato che per ora uso xp quindi le dx10 non mi interessano e il relativo poco prezzo della scehda 50€.
La mia mobo è la p5-b deluxe in firma come ci và il CF dà problemi.
L'incremento di prestazioni è cmq tangibile o sono €uri buttati.
Saluti
ciao a tutti possedevo una 8800 gt ed adesso l'ho venduta per fare un cross con 2 3870 msi ed una asus maximus formula volevo sapere per cortesia i programmi migliori per overcloccare moddare il bios ecc..(prima usavo rivatuner e nibitor per moddare il bios) e se ha dei problemi in cross anche con la maximus sapete nulla? poi ho sentito che dovranno uscire driver che miglioreranno parecchio le prestazioni anche cio e vero? :read:
Buon 2008 a tutti....come espresso alcuni post fà ho intenzione di fare il cf con 2 x1650xt dato che per ora uso xp quindi le dx10 non mi interessano e il relativo poco prezzo della scehda 50€.
La mia mobo è la p5-b deluxe in firma come ci và il CF dà problemi.
L'incremento di prestazioni è cmq tangibile o sono €uri buttati.
Saluti
Se vuoi spendere 50 €, ti conviene rinunciare al Crossfire, e acquistare una 2400 o una 2600. La prima costa sui 50 €, la seconda qualcosa di più (10-15 € in più). Ho pagato la mia 2400 sui 57 € un mese fa, eliminando pertanto il Crossfire, e apportando un sicuro incremento prestazionale.
Così saresti pronto anche per il futuro.
Resta però il problema: com'eliminare le vecchie schede? Io dato via solo una delle due schede, tu invece ne hai una sola, ha pertanto metà del mio lavoro...
La mia prima esperienza col Crossfire. Pessima =D
Venivo da una 7950gx2 e mi ero ripromesso mai piu' SLI (anche se in realta' e' una scheda sola e lo SLI e' "interno"), e adesso aggiungo mai piu' Crossfire ^^
A parte 3dMark e Crysis non c'e' niente di meglio di vedere gli fps a volte pure dimezzarsi (Catalyst 7.12). Tutte le altre volte restano uguali (ma noto dei 'tentennamenti' evidenti). E ho provato a 1680x1050 tutti i filtri a palla ecc.
Non ne vale la pena (al momento). :O
renax200
06-01-2008, 18:50
salve a tutti quelli del regno del crossfire :Prrr:
Volevo sapere da coloro che hanno 2x3870 in OC quanto fanno ai vari 3d mark, soprattutto il 2k6.
Spero sia il thread giusto...visto che chiedo del crossfire di 3870 non di patate :D
Umberto77
07-01-2008, 01:42
La mia prima esperienza col Crossfire. Pessima =D
Venivo da una 7950gx2 e mi ero ripromesso mai piu' SLI (anche se in realta' e' una scheda sola e lo SLI e' "interno"), e adesso aggiungo mai piu' Crossfire ^^
A parte 3dMark e Crysis non c'e' niente di meglio di vedere gli fps a volte pure dimezzarsi (Catalyst 7.12). Tutte le altre volte restano uguali (ma noto dei 'tentennamenti' evidenti). E ho provato a 1680x1050 tutti i filtri a palla ecc.
Non ne vale la pena (al momento). :O
se è colpa dei driver c'è poco da lamentarsi!!!
se è colpa dei driver c'è poco da lamentarsi!!!
Non capisco bene cosa intendi, in ogni caso quella che ho mostrato e' la realta' dei fatti attuale, se in futuro la situazione migliorera' allora diro' che potrebbe valere la pena usare il CF. Al momento pero' la risposta non e' positiva.
lor68pdit
09-01-2008, 13:40
salve a tutti quelli del regno del crossfire :Prrr:
Volevo sapere da coloro che hanno 2x3870 in OC quanto fanno ai vari 3d mark, soprattutto il 2k6.
Spero sia il thread giusto...visto che chiedo del crossfire di 3870 non di patate :D
Scusa la mia ignoranza: cos'è questo 2K6 ?
Scusa la mia ignoranza: cos'è questo 2K6 ?3d mark 2006 comunque per chi lo ha chiesto in cross (perlomeno il mio sistema) 19600 punti..
:help: Buon anno a tutti anche se un pò in ritardo. Forse la domanda non è delle più serie, ma qualcuno sa farmi un elenco di giochi che supportano il crossfire? Ho speso soldi, tempo per mettere due Ati x1950 pro in crossfire ma per ora non sono ancora riuscito a vederle in funzione. Grazie e ciao ancora.
boombastic
12-01-2008, 08:58
Ho letto la guida e cercato nel forum ma non capisco una cosa:
vorrei fare un crossfire di due schede ATI 3870 e volevo sapere:
1)bastano due 3870 qualunque?O ce ne sono di specifiche per il crossfire?
2)vanno bene anche di due marche differenti?Tipo Peak (si lo so che è tra le peggiori come marca) e Sapphire?
Ho letto la guida e cercato nel forum ma non capisco una cosa:
vorrei fare un crossfire di due schede ATI 3870 e volevo sapere:
1)bastano due 3870 qualunque?O ce ne sono di specifiche per il crossfire?
2)vanno bene anche di due marche differenti?Tipo Peak (si lo so che è tra le peggiori come marca) e Sapphire?
Queste schede sono di tipo CrossfireX, non Ready. Ora, invece di dire "Crossfire Ready", dicono "HDTV Ready", hanno cambiato la dicitura (e pure il suo significato, che non c'entra più con il Crossfire). Essendo CrossfireX, puoi creare un Crossfire sia con un'altra HD3870 di qualasiasi marca, sia con una scheda madre munita di chip CrossfireX.
Conviene in ogni caso che le due schede video montino lo stesso tipo di memoria (sia in velocità, sia in quantità), altrimenti la più potente si adegua all'altra. Sembra che il CrossfireX non sarebbe più successo, invece parrebbe che l'adeguamento continui.
Ragazzi ma due hd2900xt riescono a far girare crysis in very high in maniera decente ????
Intendo almeno 30 fps ....:read:
Ho scaricato la patch che mi portato solo qualche miglioramento .Gioco diciamo benino (25fps Vista)con la mia hd2900xt in modalita' High.
Ma questo gioco si distingue da tutti gli altri (e di gran lunga) graficamente in modalita' very high
E' il caso di attendere le prox. generazioni di sk video(estate 2008) o con il cross ce la facciamo ??? :mbe:
Ragazzi ma due hd2900xt riescono a far girare crysis in very high in maniera decente ????
Intendo almeno 30 fps ....:read:
Non penso;)
E' il caso di attendere le prox. generazioni di sk video(estate 2008)
Si:)
Non penso;)
Si:)
Anchio la penso come te ,ma vorrei sentirei qualcuno che ha provato direttamente il cross con crysis :D
Avendo uno slot libero pci exp. non mi sarebbe dispiaciuto aggiungervi una hd2900@xt ......a poco piu di cento euro e veder girare in very high :D
Ma mi sa' proprio che sto sognando :ciapet:
Quasi quasi mi vendo ora la hd2900xt e ci piazzo la mia vecchia x850 ed attendo l estate :what:
Avendo uno slot libero pci exp. non mi sarebbe dispiaciuto aggiungervi una hd2900@xt
Guarda anche io avevo lo "sfizio" ed era talmente forte, che l'ho fatto:) però non mi ha dato l'incremento che mi aspettavo;) ! Sono pochi i giochi che sfruttano la potenza del crossfire! Con Crysis, a me il miglioramento è del 15%/20%
Con NFS Carbon però dai 50 FPS in Single, passo a 90/100 con il crossfire;)
Guarda anche io avevo lo "sfizio" ed era talmente forte, che l'ho fatto:) però non mi ha dato l'incremento che mi aspettavo;) ! Sono pochi i giochi che sfruttano la potenza del crossfire! Con Crysis, a me il miglioramento è del 15%/20%
Con NFS Carbon però dai 50 FPS in Single, passo a 90/100 con il crossfire;)
praticamente superfluo :confused: o mi sbaglio?
Per adesso il cossfire con crysis sul mio sistema su vista 64 non va manco mezzo frame in piu rispetto la scheda singola.Provato a 1920 1200 very hight dx10 e in dx9 con modfix.
praticamente superfluo :confused: o mi sbaglio?
Si, in Carbon superare i 40/50 FPS non serve...
Però devo dire che mi ha soddisfatto anche in titoli come UT3 e COD4 dove quell'incremento di 30/35 FPS non ha guastato!;)
oggi ho amaramente scoperto che il crossfire non è abilitabile sull'uscita TV in modalità SVHS o Composito, per cui niente crossfire su una normale tv.
oggi ho amaramente scoperto che il crossfire non è abilitabile sull'uscita TV in modalità SVHS o Composito, per cui niente crossfire su una normale tv.
Non è proprio così. Puoi abilitarlo, ma devi disattivare il Crossfire, attivare come schermo principale l'uscita TV, e riattivare il Crossfire. Come diretta conseguenza, vedrai spegnersi il segnale dello schermo collegato via DVI o VGA, e restare attiva solo l'uscita TV.
che significa l'hai scoperto oggi?? :asd: ma dai
Non è proprio così. Puoi abilitarlo, ma devi disattivare il Crossfire, attivare come schermo principale l'uscita TV, e riattivare il Crossfire. Come diretta conseguenza, vedrai spegnersi il segnale dello schermo collegato via DVI o VGA, e restare attiva solo l'uscita TV.
si ma tu l'hai provato??
We have responded to your issue.
Solution:
In CrossFire configuration only one video output works, you will not be able to use the TV output in Crossfire configuration.
Ticket Information:
Ticket #: 737-1190600
Date Created: 2/21/2007 5:01 AM EDT
Category: Solve a Problem
To update or check the status of this Ticket:
- Go to: http://support.ati.com/ics/support/default...icketID=1190600
- Log in, and you will be automatically taken to the Ticket page.
Customer Care
ATI Technologies Inc.
ati.com
------------------------------------
se poi la tv ha un'entrata DVI - VGA - HDMI è tutta un'altra storia... :D
si ma tu l'hai provato??
------------------------------------
se poi la tv ha un'entrata DVI - VGA - HDMI è tutta un'altra storia... :DSì, ho collegato tramite Component e S-Video.
Sì, ho collegato tramite Component e S-Video.
allora saranno quelli di ati che non dicono la verità?? e a che pro? mica una tv sostituisce una scheda video...magari se così fosse potrebbero farlo per ragioni di marketing...ma visto che non è così?? chissà :asd: cmq non è un mio problema
vabbè... dai, intendevo dire che io me ne sono accorto solo stanotte.
proverò, ma io ho solo la tv collegata, quindi lo schermo principale è già la TV.
ragazzi chi prova un 3dmark06, sia con gli 8.1 sia con gli hotfix, a me l'immagine è distrorta tremendamente, come se fosse ondulata.
mentre il 3dmark05 non da problema.
con i 7.12 invece nn avevo questo problema.
lor68pdit
17-01-2008, 17:30
Qualcuno ha provato i Catalyst Ufficiali 8.1 sul crossfire? Come vanno? Ci sono migliorie?
Paolosnz
18-01-2008, 13:54
la butto li.... ma due schede in crossfire vanno il doppio? :fagiano: :confused:
DARIO-GT
18-01-2008, 14:24
la butto li.... ma due schede in crossfire vanno il doppio? :fagiano: :confused:
assolutamente no, circa un 40% in più
Qualcuno ha provato i Catalyst Ufficiali 8.1 sul crossfire? Come vanno? Ci sono migliorie?
E2180+X3850 256+4Gb ram+Vista 64bit
scheda singola e poi in crossfire
catalyst 7.12
http://img126.imageshack.us/img126/5074/immaginens9.jpg (http://imageshack.us)http://img521.imageshack.us/img521/1259/immagineix6.jpg (http://imageshack.us)
adesso provo gli 8.1
http://img184.imageshack.us/img184/2276/immagineqn7.jpg (http://imageshack.us)http://img156.imageshack.us/img156/7462/immaginebt5.jpg (http://imageshack.us)
:mad: più quadratino in alto a sinistra :banned:
ma c'è qualcuno in AMD stipendiato da Nvidia ed Intel?
Paolosnz
18-01-2008, 14:41
assolutamente no, circa un 40% in più
bah.. pensavo doppio prezzo doppie prestazioni... :D
Ho provato i nuovi 8.1 normali ed hotfix ....Bene .... Con 2 hd 2900 in cross ho evidenti artefatti con crossfire abilitato su tutti i giochi che lo supportano,cosa che non avevo piu da 4 serie di driver.
Invece di andare avanti vanno in dietro..Boh
Qualcuno vuole una hd 2900?
lor68pdit
18-01-2008, 15:58
E2180+X3850 256+4Gb ram+Vista 64bit
scheda singola e poi in crossfire
catalyst 7.12
http://img126.imageshack.us/img126/5074/immaginens9.jpg (http://imageshack.us)http://img521.imageshack.us/img521/1259/immagineix6.jpg (http://imageshack.us)
adesso provo gli 8.1
http://img184.imageshack.us/img184/2276/immagineqn7.jpg (http://imageshack.us)http://img156.imageshack.us/img156/7462/immaginebt5.jpg (http://imageshack.us)
:mad: più quadratino in alto a sinistra :banned:
ma c'è qualcuno in AMD stipendiato da Nvidia ed Intel?
Sei cpu limited!!!
Per quello non va di più.
Io con il 6000+ a 3300 Mhz faccio 2500/2600 di cpu score...
Hai qualche parametro errato.
Forse è l'alimentatore.
guarda il cf è particolare spesso dipende da che modalità usi.
diciamo tra un 20% e un 80%.
spesso il guadagno varia a seconda dell'impostazione dell'aa che si mette.
fino al 4x va in AFR (alternate frame rendering) dove ogni vga analizza un frame differente pari o dispari. in questa modalità solitamente si hanno gli incremente maggiori a livello velocistico nell'ordine del 40-80%
se si imposta AA maggiori vedi 8x o 16x, il cf lavora in modalità TILLING, divide l'immagine in una griglia di sub quadrati e una vga lavora su quelli pari e un altra su quelli dispari.
ovviamente questo permette ad ogni vga di lavorare sullo stesso frame potendo applicare AA su ogni quadratino quindi portando ad una estrema qualità grafica ma le prestazioni velocistiche lavorando sempre sullo stesso numero di frame aumentano si e no del 20%.
quindi solamente switchando il numero di pattern dell'aa puoi decidere se avere prestazioni poco superiori alla singola vga, ma una qualità visiva di AA di almeno il doppio(tilling) oppure rimanere alla solita qualità visiva quindi max AA4x ed utilizzare la potenza della seconda vga per eleborazione di frame e non per elaborazione di AA.
Sei cpu limited!!!
Per quello non va di più.
Io con il 6000+ a 3300 Mhz faccio 2500/2600 di cpu score...
Hai qualche parametro errato.
Forse è l'alimentatore.
proverò ad overclockare CPU e alimentatore, e magari anche il monitor :D
Il Passerone
18-01-2008, 23:30
Ma secondo voi hanno senso due 3870 per un monitor da 22?
Ma secondo voi hanno senso due 3870 per un monitor da 22?
se sono da 512mb si , se da 256 no.
semplicmeente il crossfire non somma la memoria video quindi lo spazio di allocazione delle texture totale è sempre 256mb.
con un 22" servono almeno un 512mb per poter ospitare tutte le texture per quella risoluzione.
Ciao a tutti, vorrei realizzare un sistema crossfire ma non trovo da nessuna parte una guida pratica alla realizzazione...
Ho i seguenti componenti:
E6850
Asus P5E
2 x HD3870
Vista Ultimate 64bit
Alim. da 550W
Ho visto foto in giro dove si mettevano sia 1 che 2 bridge interni tra le 2 schede, qual'è giusto? nel caso di 1 bridge dove va messo? Sul connettore di dx o sx?
Gli attacchi dietro la scheda per il cavo del monitor sono uguali o differiscono tra dx e sx?
Il cavo a Y è indispensabile o una volta fatto il crossfire basta collegarsi alla scheda master?
Dove trovo il cavo a Y?
Grazie.
Paolosnz
19-01-2008, 12:44
Ciao a tutti, vorrei realizzare un sistema crossfire ma non trovo da nessuna parte una guida pratica alla realizzazione...
E6850
Asus P5E
2 x HD3870
Vista Ultimate 64bit
Alim. da 550W
Grazie.
scusa ma in prima pagina non c'è una guida???
E6850
Asus P5E
2 x HD3870
Vista Ultimate 64bit
Alim. da 550W
Ho visto foto in giro dove si mettevano sia 1 che 2 bridge interni tra le 2 schede, qual'è giusto? nel caso di 1 bridge dove va messo? Sul connettore di dx o sx?
Gli attacchi dietro la scheda per il cavo del monitor sono uguali o differiscono tra dx e sx?
Il cavo a Y è indispensabile o una volta fatto il crossfire basta collegarsi alla scheda master?
Dove trovo il cavo a Y?
Grazie.
non ci vuole nessun cavo ad Y
devi mettere entrambi i bridge interni....quindi 2 solo dopo devi installare il software catalyst...quindi prima hw e poi sw
lor68pdit
19-01-2008, 14:17
non ci vuole nessun cavo ad Y
devi mettere entrambi i bridge interni....quindi 2 solo dopo devi installare il software catalyst...quindi prima hw e poi sw
Di bridge basta uno solo. Quello di SX, quello di dx è per la 3^scheda video
ah si? io li ho messi tutti e due :confused:
crespo80
19-01-2008, 17:54
Quanti bridge servono alla fine per abilitare il crossfire???
Io avevo intenzione di comprare due peak hd3870 da mettere in crossfire (lo so che fanno pena ma costano poco) ma non hanno il bridge nella scatola e non so se devo prenderne uno o due!!!
In un vecchio articolo di tom's con due x1950pro collegate in crossfire dicevano che i driver non attivavano il crossfire con un solo bridge collegato!!!
Anche ora è così????
Quello di sx sarebbe? quello verso il dietro del case o verso l'alimentazione?
lor68pdit
19-01-2008, 18:13
Quello di sx sarebbe? quello verso il dietro del case o verso l'alimentazione?
Quello verso il retro del case. Se non funziona il che è improbabile, basta aggiornare il chipset.
http://img247.imageshack.us/img247/6465/connettori2sxg6.jpg (http://imageshack.us)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_10.html
lor68pdit
19-01-2008, 19:42
http://img247.imageshack.us/img247/6465/connettori2sxg6.jpg (http://imageshack.us)
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1583/ati-radeon-x1950pro-al-debutto-rv570_10.html
Hai mostrato solo un articolo del settembre 2006 quindi fino ad oggi ne sono cambiate di cose, e ripeto sono cambiati i driver dei chipset.
Per chi ha dei dubbi faccia un 3DMark con 1 bridge ed 1 con 2 bridge, vedrà le differenze (nessuna). L''unica cosa che aumenta sono le temperature e basta. Ovviamente l'ho provato altrimenti non sarei qui a dire fesserie.
In secondo luogo, se ci sono 2 bridge in questa configurazione, spiegatevi Voi come collego sulla mia mobo in firma 4 VGA in CrossFire!!!
Io lo so già.
Hai mostrato solo un articolo del settembre 2006 quindi fino ad oggi ne sono cambiate di cose, e ripeto sono cambiati i driver dei chipset.
Per chi ha dei dubbi faccia un 3DMark con 1 bridge ed 1 con 2 bridge, vedrà le differenze (nessuna). L''unica cosa che aumenta sono le temperature e basta. Ovviamente l'ho provato altrimenti non sarei qui a dire fesserie.
In secondo luogo, se ci sono 2 bridge in questa configurazione, spiegatevi Voi come collego sulla mia mobo in firma 4 VGA in CrossFire!!!
Io lo so già.
infatti io non ho fatto commenti, nell'articolo si parla i raddoppio della banda passante, magari può essere utile per chi, come me, ha il secondo slot pci-ex a 4X.
Io lo so già.
si ma cosa c'entra...la tua scheda ha un altro chipset. non stiamo parlando del tuo caso e della tua scheda...tant'è che anche il demo flash sul sito riguardo al crossfire ne mostra 2 di bridge quando si installano 2 schede
quindi non stiamo parlando del crossfire x o di come si installano 4 schede sul tuo 790fx...dobbiamo sempre andare controcorrente?? :asd: infatti le 4 schede montate in quel modo vanno a 8x ciascuna ed è il solo modo di montarle...come dici appunto
2 schede 2 bridge
3 schede 3 bridge 790FX
4 schede 4 bridge 790FX
quando ci sono 2 schede i 2 bridge servono a gestire comunicazioni bidirezionali cioè permettono alle schede di inviare e ricevere dati allo stesso tempo.
ora...forse col tuo crossfire x non c'è bisogno di 2 bridge(di certo non l'ho provato io,tu stai affermando di utilizzare il crossfire con un solo bridge) ma quasi sicuramente su altri chipset se non si installano entrambi il crossfire non può essere neanche abilitato
:D
cmq ora sono diventato curioso e vorrei che qualcuno ,con un altro chipset, provasse ad abilitare il crossfire con 1 solo bridge innanzitutto e poi a fare queste prove che dici...
P.S.: c'è anche chi dice che nel particolare caso delle 38xx ne basta 1 fino a alla ris. 1920...in ogni caso sarebbe da verificare,non è certificato da ATI e non possiamo dire che ne basta uno sempre e comunque...quindi almeno ora facciamo chiarezza dato che il crossfire non si fa solo con le 38xx ed il 790FX
allora ragazzi do la mia esperienza del crossfire con i cavetti.
ho provato a fare crossfire con 2 x1950pro e 2 hd2900pro.
le mobo usate sono state in questione la asus a8r32-mvp e la dfi-icfx3200
entrambe equipaggiare con l'una equipaggiata con rd580 e l'altra con rd600(versione di r580 adattata a intel, o se vogliamo un chip completamente nuovo visto che si occupa di fare anche da controler di memoria)
cmq
x1950pro su rd580.
il crossfire è andato tranquillamente inserendo i 2 bridge al primo colpo, i 2 bridge non 2 cavetti ogni uno di controllo a 12bit...ora in una catena da 4 vga abbiamo ogni vga che dialoga a 12bit con quella seguente, a questo punto se uno ha solo 2 vga, indipendentemente dai cavetti xè non metterli entrambi e fare cmq una catena di 24bit?.
quando provati con le 2 x1950pro con 1 solo cavetto il crossfire non voleva saperne di abilitarsi.
inserendo nessun cavetto invece si abilitava(erano appena usciti i catalist che permettevano il cf anche senza cavetti sulle serie x1650 ma andavano bene x tutte le radeon) ma avevo evidenti cali di framerate nelle scene coincitate e piene di texture, segno che cmq evidentemente con tutto il chip rd580 che garantiva cmq tutte e 2 le vga a 16x di peg, a volte il bus pci-e aveva dei problemi di gestione.
2 x1950pro su rd600
arriva il sistema intel e il primo e purtroppo anche ultimo chip crossfire su intel nativo di casa ati.
su questo le 2 x1950pro rifiutavano di andare senza cavetto, l'unica opzione per farle andare era metterle entrambi.
2 hd2900pro su rd600
la stessa cosa anche qui per farle andare in cf bisogna metterne 2 insieme.
evidentemente non c'è un unica alchimia per i cavetti, evidentemente i chip ati su amd hanno una migliore gestione del bus pci-e tale da garantire un cf dignitoso anche senza cavetti ma oggettivamente IMHO
1)dovremmo sapere i riscontri di chi fa cf su chip intel (e anche con il nuovo p35 vanno cmq ad 1vga a 16x e l'altra a 4x)quindi serve gente con il p35 e anche con x38 per avere una panoramica maggiore.
2)oggetivamente lungi da me mettere in discussione il fatto che l'utente fa il cf con 1 solo cavetto a anche senza cavetti xò a dirla tutta nsomma
se mi prendo 2 vga io i 2 cavetti li uso cmq anche xè ho una doppia banda di comunicazione tra le 2 vga(che poi quanto ne venga sfruttata non lo so ricordo che per lo sli di nvidia ogni singolo cavetto è a 8bit, e nvidia spesso fa il suo sli con 1 solo cavetto, evidentemente per loro 8bit di comunicazione sono sufficenti, solo adesso con le 8800gtx ne usano 2, ma cmq stanno mai sopra i 16bit) sia perchè mi sembra la soluzione migliore sia perche me lo dice il sito della ati.
se ho 4 vga su un chip rd790 allora metto i cavetti in cascata oltre xè è lìunica soluzione possibile anche xè è la soluzione consigliata.
oggettivamente invito l'utente che ha 4 vga su rd790 che se puo di fare 2 prove.
usare solo 2 vga e confrontare i punteggi su qualche test sia con 2 , 1 e 0 cavetti.
e vedere se il crossfire X con 4 vga si abilita anche senza cavetti.
sempre che lo sbattimento non è troppo;)
allora ragazzi do la mia esperienza del crossfire con i cavetti.
ho provato a fare crossfire con 2 x1950pro e 2 hd2900pro.
le mobo usate sono state in questione la asus a8r32-mvp e la dfi-icfx3200
entrambe equipaggiare con l'una equipaggiata con rd580 e l'altra con rd600(versione di r580 adattata a intel, o se vogliamo un chip completamente nuovo visto che si occupa di fare anche da controler di memoria)
cmq
x1950pro su rd580.
il crossfire è andato tranquillamente inserendo i 2 bridge al primo colpo, i 2 bridge non 2 cavetti ogni uno di controllo a 12bit...ora in una catena da 4 vga abbiamo ogni vga che dialoga a 12bit con quella seguente, a questo punto se uno ha solo 2 vga, indipendentemente dai cavetti xè non metterli entrambi e fare cmq una catena di 24bit?.
quando provati con le 2 x1950pro con 1 solo cavetto il crossfire non voleva saperne di abilitarsi.
inserendo nessun cavetto invece si abilitava(erano appena usciti i catalist che permettevano il cf anche senza cavetti sulle serie x1650 ma andavano bene x tutte le radeon) ma avevo evidenti cali di framerate nelle scene coincitate e piene di texture, segno che cmq evidentemente con tutto il chip rd580 che garantiva cmq tutte e 2 le vga a 16x di peg, a volte il bus pci-e aveva dei problemi di gestione.
2 x1950pro su rd600
arriva il sistema intel e il primo e purtroppo anche ultimo chip crossfire su intel nativo di casa ati.
su questo le 2 x1950pro rifiutavano di andare senza cavetto, l'unica opzione per farle andare era metterle entrambi.
2 hd2900pro su rd600
la stessa cosa anche qui per farle andare in cf bisogna metterne 2 insieme.
evidentemente non c'è un unica alchimia per i cavetti, evidentemente i chip ati su amd hanno una migliore gestione del bus pci-e tale da garantire un cf dignitoso anche senza cavetti ma oggettivamente IMHO
1)dovremmo sapere i riscontri di chi fa cf su chip intel (e anche con il nuovo p35 vanno cmq ad 1vga a 16x e l'altra a 4x)quindi serve gente con il p35 e anche con x38 per avere una panoramica maggiore.
2)oggetivamente lungi da me mettere in discussione il fatto che l'utente fa il cf con 1 solo cavetto a anche senza cavetti xò a dirla tutta nsomma
se mi prendo 2 vga io i 2 cavetti li uso cmq anche xè ho una doppia banda di comunicazione tra le 2 vga(che poi quanto ne venga sfruttata non lo so ricordo che per lo sli di nvidia ogni singolo cavetto è a 8bit, e nvidia spesso fa il suo sli con 1 solo cavetto, evidentemente per loro 8bit di comunicazione sono sufficenti, solo adesso con le 8800gtx ne usano 2, ma cmq stanno mai sopra i 16bit) sia perchè mi sembra la soluzione migliore sia perche me lo dice il sito della ati.
se ho 4 vga su un chip rd790 allora metto i cavetti in cascata oltre xè è lìunica soluzione possibile anche xè è la soluzione consigliata.
oggettivamente invito l'utente che ha 4 vga su rd790 che se puo di fare 2 prove.
usare solo 2 vga e confrontare i punteggi su qualche test sia con 2 , 1 e 0 cavetti.
e vedere se il crossfire X con 4 vga si abilita anche senza cavetti.
sempre che lo sbattimento non è troppo;)
guarda tu hai fatto una buona analisi ed io cmq non volevo confutare la tesi di lor68pdit ma solo dire che non si può generalizzare per i motivi che hai detto anche tu...cmq nel caso particolare in effetti si trattava della serie 38xx...ora bisogna vedere se questo dipende appunto dalla serie 38xx soltanto in connubio con qualsiasi chipset oppure col 790fx per esempio...
ciao ragazzi!!vorrei fare una configurazione cross.Volevo sapere, in quanto si può quantificare il miglioramento di un sistema cross, rispetto ad uno con singola scheda video.La mia configurazione quella presente in firma.
grazie.
Non so quanto vantaggio in più ti darà il Crossfire col tuo sistema. Potresti avere un incremento anche del 40%. In ogni caso, avendo Windows Vista a 64 bit, dovrai installare obbligatoriamente i driver degli ultimi 3-4 mesi. Quelli precedenti non attivano il Crossfire.
Ciao a tutti, ho montato l'altro ieri la seconda sapphire 3870 ed ho effettuato il 3d mark06 raggiungendo circa 12.000 punti. La mia configurazione completa è la seguente:
Processore: Amd X2 6000+ AM2
Scheda madre: M3A32-MVP DLX
Memoria ram: 2x1 Gb XMS2 Corsair ddr2
Alimentatore: Enermax Liberty 620W
HD: Western Digital Sata 250gb
Monitor: Samsung 226 bw
Prima di montare il crossfire raggingevo i 10.300 punti al 3d mark06 ora supero di poco i 12.000. E' normale un incremento di solo 1700 punti o c'è qualcosa che non va?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
lor68pdit
25-01-2008, 17:16
guarda tu hai fatto una buona analisi ed io cmq non volevo confutare la tesi di lor68pdit ma solo dire che non si può generalizzare per i motivi che hai detto anche tu...cmq nel caso particolare in effetti si trattava della serie 38xx...ora bisogna vedere se questo dipende appunto dalla serie 38xx soltanto in connubio con qualsiasi chipset oppure col 790fx per esempio...
Ti posso dire che prima il crossfire 3870 l'avevo sulla M2R32 mvp con chipset RD580 ed era la stessa cosa, e prima del cross 3870 avevo il cross 2600 ed i bridge non servivano neanche (sia interni che cavi ad Y esterni), faceva tutto la mobo con driver catalyst dalla 7.10 in poi.
In ogni caso per chi cercava le percentuali delle prestazioni siamo al 10/25% con un dual cross e un 30/50% con un trial crossfire, salvo ovviamente limitazioni da cpu o altro.
Riconfermo:
Crossfire con un bridge 13570 3DMark06
Crossfire con due bridge 13543 3DMark06
Ti posso dire che prima il crossfire 3870 l'avevo sulla M2R32 mvp con chipset RD580 ed era la stessa cosa, e prima del cross 3870 avevo il cross 2600 ed i bridge non servivano neanche (sia interni che cavi ad Y esterni), faceva tutto la mobo con driver catalyst dalla 7.10 in poi.
In ogni caso per chi cercava le percentuali delle prestazioni siamo al 10/25% con un dual cross e un 30/50% con un trial crossfire, salvo ovviamente limitazioni da cpu o altro.
Riconfermo:
Crossfire con un bridge 13570 3DMark06
Crossfire con due bridge 13543 3DMark06
praticamete differenze di punteggio nei limite dell'errore del 3dmark.
ergo differenza nulla tra 1 o 2 ponti.
hai qualche game con qualche test interno per vedere la differenza di frame?
lor68pdit
26-01-2008, 12:35
praticamete differenze di punteggio nei limite dell'errore del 3dmark.
ergo differenza nulla tra 1 o 2 ponti.
hai qualche game con qualche test interno per vedere la differenza di frame?
No, al momento no ho giochi con test dei frame, ma penso siano uguali al 3DM, visto che li fa tutti.
Buongiorno,
sono possessore di due sapphire x1950pro entrambe da 256mb e ho tentato di metterle in crossfire. Prima di tutto ho disinstallato completamente i driver, poi ho installato la seconda scheda e l'ho collegata all'altra per mezzo dei due bridge. Successivamente ho installato i catalyst 8.1 e ho riavviato il pc, ma nel CCC non mi da l'opzione per abilitare il crossfire, anche se GPU-Z mi rileva entrambe le schede. Come devo fare?
Grazie per l'aiuto.
hai nel bios... alla voce Chipset:
PEG Buffer Lenght,Link Latency,PEG Root Control,PEG Link Mode...tutto su Auto???
oppure prova a fare una disinstallazione completa dei drivers prima disinstallando normalmente,poi usi DriverCleaner in modalità provvisoria e poi anche un pulitore di registro...dopo non dovresti avere problemi.
Si, grazie, sono riuscito a metterle in crossfire, come evidenzia il punteggio ottenuto col 3dmark06: 8760punti.:D
Tuttavia è sorto un nuovo problema: su schermo ci sono dei glitch grafici pazzeschi, ma se faccio uno stamp dell'immagine a schermo e la copio in paint, non si vede nessun glitch.:muro:
Successivamente ho scoperto che se disattivo il Catalyst A.I. questi problemi non me li fa più, ma le prestazioni ovviamente decrescono come se stessi usando una sola scheda.:cry:
Cosa posso fare?:)
usi gli 8.1?? meglio i 7.12
lor68pdit
26-01-2008, 14:29
Si, grazie, sono riuscito a metterle in crossfire, come evidenzia il punteggio ottenuto col 3dmark06: 8760punti.:D
Tuttavia è sorto un nuovo problema: su schermo ci sono dei glitch grafici pazzeschi, ma se faccio uno stamp dell'immagine a schermo e la copio in paint, non si vede nessun glitch.:muro:
Successivamente ho scoperto che se disattivo il Catalyst A.I. questi problemi non me li fa più, ma le prestazioni ovviamente decrescono come se stessi usando una sola scheda.:cry:
Cosa posso fare?:)
Attenzione!!! Se usi le schede in crossfire l'A.I. Catallyst devi lasciarlo a default!!!!!!!!
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi esperti del crossfire per fugare un dubbio. Leggevo da qualche sito straniero che nei prossimi mesi Ati prevede di eliminare la limitazione del crossfire a chip identici. Ciò renderebbe possibile fare un CF tra una 3850 e una 3870, ad esempio (alla fine sembrerebbe lo stesso principio dell'Hybrid CF). Qualcuno sa niente in proposito? Ciao!
bigmarrano
27-01-2008, 22:33
Salve ragazzi......volevo chiedere a tutti, in particolare gli esperti di crossfire un consiglio. io ora ho una 3870 512mb della club 3d, nella pross sett vorrei acquistare un altre 3870 512mb, ora mi ponevo......si possono mettere in crossfire due schede di marca diversa es. club 3d e sapphire? io ho intenzione di prendere la club 3d overck edition, ma quella che ho ora è standard, datemi una mano per favore grazieeee...nn so cosa fare dato che nel sito dove le devo prendere nn le vendono più standard ma solo overc edition oppure sapphire :mc: :mc: :help: :help:
Ciao a tutti! Mi rivolgo a voi esperti del crossfire per fugare un dubbio. Leggevo da qualche sito straniero che nei prossimi mesi Ati prevede di eliminare la limitazione del crossfire a chip identici. Ciò renderebbe possibile fare un CF tra una 3850 e una 3870, ad esempio (alla fine sembrerebbe lo stesso principio dell'Hybrid CF). Qualcuno sa niente in proposito? Ciao!In realtà, è già possibile. Se torni indietro di qualche pagina, troverai che qualcuno ha creato il Crossfire con una delle schede da te menzionate e una HD2900.
In ogni caso, AMD ha sviluppato di recente un chip basato sulle HD38xx che è già montato nelle nuove schede madri. Questo chip permette di creare un Crossfire con schede video che appartengono alle famiglie delle HD38xx.
Salve ragazzi......volevo chiedere a tutti, in particolare gli esperti di crossfire un consiglio. io ora ho una 3870 512mb della club 3d, nella pross sett vorrei acquistare un altre 3870 512mb, ora mi ponevo......si possono mettere in crossfire due schede di marca diversa es. club 3d e sapphire? io ho intenzione di prendere la club 3d overck edition, ma quella che ho ora è standard, datemi una mano per favore grazieeee...nn so cosa fare dato che nel sito dove le devo prendere nn le vendono più standard ma solo overc edition oppure sapphire :mc: :mc: :help: :help:Nel Crossfire, si accoppiano i chip delle schede video, non le marche:) Che battutaccia, eh?
Puoi prendere una scheda di marca diversa, e creare il Crossfire. L'ideale sarebbe che fossero entrambe le schede overclockabili... ma non dovresti avere problemi, se non nell'assicurarti se serve il bridge, quanti ne servono e se ce n'è la disponibilità nella confezione.
gabrieletor
29-01-2008, 15:17
raga devo fare crossfire di 1950xtx ma devo per forza avere i ccc? nn so perchè ma sti cosi mi danno sempre millemila problemi e nn mi si installano oppure mi danno errori ecc ecc se ci fosse un altro modo...
In realtà, è già possibile. Se torni indietro di qualche pagina, troverai che qualcuno ha creato il Crossfire con una delle schede da te menzionate e una HD2900.
In ogni caso, AMD ha sviluppato di recente un chip basato sulle HD38xx che è già montato nelle nuove schede madri. Questo chip permette di creare un Crossfire con schede video che appartengono alle famiglie delle HD38xx.
Trovo questo punto molto interessante.. Voglio cercare i post per capire con quali successi è stata portata a termine l'operazione.. ;)
Faustinho DaSilva
31-01-2008, 12:46
ma crossfireX??? si sa qualcosa di nuovo sul supporto 3/4 gpu della serie hd38XX...
Ritornando su questo CrossifireX. Avrei una domanda da porvi. Supponiamo che alla mia 3850 256MB affianchi (sempre che sia possibile) una 3870 da 512MB. Come funzionerebbe in tal caso l'indirizzamento della memoria? Quanta memoria video avrei a disposizione per i giochi?
Grazie a chi mi vorrà chiarire questi dubbi.
Faustinho DaSilva
31-01-2008, 22:25
Ritornando su questo CrossifireX. Avrei una domanda da porvi. Supponiamo che alla mia 3850 256MB affianchi (sempre che sia possibile) una 3870 da 512MB. Come funzionerebbe in tal caso l'indirizzamento della memoria? Quanta memoria video avrei a disposizione per i giochi?
Grazie a chi mi vorrà chiarire questi dubbi.
solo stesso modello con stesso quantitativo di memoria (se no non la riesci a sfruttare quella in quantitativo superiore)
Mysticdelta
01-02-2008, 05:33
Attualmente non ho alcun PCI-E 16x sulla mia i5000VF ma sto pensando di prendere una i5000XT con 2 slot pci 16x (meccanici il secondo e' 4x con connettore 16x). Ora la domanda è se compro 2 3870 andrebbero in crossfire? Qualcuno sa se funziona ? Se no taglio la testa al toro e prendo la mobo con 1 solo 16x e prendo una 3870x2.
Qualcuno ha provato? Grazie ^^
Faustinho DaSilva
01-02-2008, 06:46
Attualmente non ho alcun PCI-E 16x sulla mia i5000VF ma sto pensando di prendere una i5000XT con 2 slot pci 16x (meccanici il secondo e' 4x con connettore 16x). Ora la domanda è se compro 2 3870 andrebbero in crossfire? Qualcuno sa se funziona ? Se no taglio la testa al toro e prendo la mobo con 1 solo 16x e prendo una 3870x2.
non credo che sia possibile fare una configurazione crossfire su questa piattaforma workstation... il chipset non lo supporta
Mysticdelta
01-02-2008, 07:36
non credo che sia possibile fare una configurazione crossfire su questa piattaforma workstation... il chipset non lo supporta
sì, ufficialmente non sarebbe supportato, ma ho sentito che alcuni l'hanno fatto. Preferirei cmq un'esperienza empirica. :D
lor68pdit
01-02-2008, 07:47
Dato che hai intenzione di cambiare mobo per la mancanza di slot 16x sulla tua già che ci sei prendine una con doppio PCI-E 2.0 abbinato ad una 3870X2. Con la mobo saresti già aggiornato, ed una 3870X2 in futuro la vendi meglio se la cambi.
Mysticdelta
01-02-2008, 08:28
Dato che hai intenzione di cambiare mobo per la mancanza di slot 16x sulla tua già che ci sei prendine una con doppio PCI-E 2.0 abbinato ad una 3870X2. Con la mobo saresti già aggiornato, ed una 3870X2 in futuro la vendi meglio se la cambi.
Sì, pensavo anche alla X7DWA-N, cmq, qui il chipset è l'i5400. Su questo funzionerà il crossfire? Se funzionasse sull' i5000 penso che funzionerebbe pure sull' i5400. ( a proposito tra mobo e 3870x2 sarebbero 900€ :( )
lor68pdit
01-02-2008, 10:06
Sì, pensavo anche alla X7DWA-N, cmq, qui il chipset è l'i5400. Su questo funzionerà il crossfire? Se funzionasse sull' i5000 penso che funzionerebbe pure sull' i5400. ( a proposito tra mobo e 3870x2 sarebbero 900€ :( )
Si. Ho dato un'occhiata. PCI-E 2.0 2 slot X16.
Comunque di schede 3870X2 basterà una, o pensavi un CF di 2 x 3870X2?
Faustinho DaSilva
01-02-2008, 10:15
a proposito tra mobo e 3870x2 sarebbero 900€ :(
la mamma costa 450€ grosso modo più 400€ di X2
Pc-abart
01-02-2008, 10:21
Raga pepchè quando avvio TechPowerUP Gpu-Z il CrossFire mi dice disable...
Sotto comunque mi elenca due schede e su catalys 8.1 il CrossFire è abuiitato :confused: :confused:
Mysticdelta
01-02-2008, 10:41
la mamma costa 450€ grosso modo più 400€ di X2
Mi passeresti il link dove costa quella cifra tramite PM? Meno di 505€ la mobo non la trovo ^^
Mysticdelta
01-02-2008, 10:45
Si. Ho dato un'occhiata. PCI-E 2.0 2 slot X16.
Comunque di schede 3870X2 basterà una, o pensavi un CF di 2 x 3870X2?
no pensavo di usare 2 3870 semplici oppure prendere una 3870x2 ora e poi quando crollerà di prezzo metterci una seconda (immagino con terrore i consumi :cry: .
chissà se sta mobo permetterà l'uso di cpu bus 1066 con core Netburst. Al momento sono con 2 5060 xeon ma appena posso passo all'architettura core2quad 6mb cache ( 12mb per processore)
Ciao ragazzi .. vediamo se riuscite ad aiutarmi.
Con gli 8.1 e hotfix qunado attivo il crossfire ho questo tipo di problema ,come se i frame fossero sfasati l uno dall altro .
Ho 2 hd 2900.
www.megavideo.com/?v=UHTXOEX4
www.megavideo.com/?v=PNV2INAM
Sono 2 filmati fatti da un ragazzo col mio stesso problema sul forum dell ati.
Pensavo che fosse colpa della mia m2r32-mvp,ma l ho cambiata con una nuova fiammante m3a32-mvp ( un sentito grazie per la cortesia e disponibilita di lor68pdit che me l ha venduta) e il problema persiste quindi sono i driver ati.
Qualcuno ha il mio stesso problema?
Ho provato ad attivare il vsinc ma non cambia nulla .. boh .. non so piu che fare.
Saluti
Con gli 8.1 e hotfix qunado attivo il crossfire ho questo tipo di problema ,come se i frame fossero sfasati l uno dall altro .
Ho 2 hd 2900.
Pensavo che fosse colpa della mia m2r32-mvp,ma l ho cambiata con una nuova fiammante m3a32-mvp ( un sentito grazie per la cortesia e disponibilita di lor68pdit che me l ha venduta) e il problema persiste quindi sono i driver ati.
Ho provato ad attivare il vsinc ma non cambia nulla .. boh .. non so piu che fare.
Saluti
bello il secondo con la tremarella :asd:...scusa ma a te che serve l'hotfix se è specifico per agp :mbe: :confused:
ma chi ti ha detto di installare gli 8.1 hotfix??? :ubriachi:
a parte che per crossfire parlano di miglioramenti solo con crysis e pure in dx10...quindi io non li avrei mai installati...cmq prova a pulire completamente i drivers e metti solo gli 8.1
lor68pdit
06-02-2008, 07:35
Ho 2 hd 2900.
Saluti
Ciao Alberto
ti posso dire che finora (premetto che gli 8.1 senza hotfix non li ho provati bene) i driver migliori erano i 7.10, se ricordo quelli del cd delle 3870. Adesso sono uscite le 3870X2 e non so che versione driver abbiano, attendiamo.
Ciao Alberto
ti posso dire che finora (premetto che gli 8.1 senza hotfix non li ho provati bene) i driver migliori erano i 7.10, se ricordo quelli del cd delle 3870. Adesso sono uscite le 3870X2 e non so che versione driver abbiano, attendiamo.
Ciao Lorenzo ... sembra incredibile ma leggendo quello che hai scritto qualche post fa mi hai risolto il problema degli 8.1.
Tu hai detto che il cross funziona anche senza secondo dongle .
E io mi son detto .Visto i nuovi driver sono piu per le 3870 che per le 2900 e bene o male l harware e lo stesso provo a toglierlo .
Ebbene adesso mi funziona tutto perfettamente,son spariti tutti gli artefatti,il crossfire è tornato riutilizzabile,e non ho perso mezzo frame.
In definitiva chi e soggetto al mio stesso problema tolga il secondo cavetto a destra.
Altra curiosita ma piu probabilmente un problema mio.
Notavo ogni tanto che i colori cambiavano tra un frame e l altro in crossfire e questo problema lo notavo con ogni versione di driver.Questo era dovuto al fatto che i contatti tra la femmina della scheda video e il dongle non erano sempre perfetti.Toccandoli e premendo un po durante il test al 3dmark sparivano.
Spero di essere stato untile
Ciao
lor68pdit
06-02-2008, 11:29
Ciao Lorenzo ... sembra incredibile ma leggendo quello che hai scritto qualche post fa mi hai risolto il problema degli 8.1.
Tu hai detto che il cross funziona anche senza secondo dongle .
E io mi son detto .Visto i nuovi driver sono piu per le 3870 che per le 2900 e bene o male l harware e lo stesso provo a toglierlo .
Ebbene adesso mi funziona tutto perfettamente,son spariti tutti gli artefatti,il crossfire è tornato riutilizzabile,e non ho perso mezzo frame.
In definitiva chi e soggetto al mio stesso problema tolga il secondo cavetto a destra.
Altra curiosita ma piu probabilmente un problema mio.
Notavo ogni tanto che i colori cambiavano tra un frame e l altro in crossfire e questo problema lo notavo con ogni versione di driver.Questo era dovuto al fatto che i contatti tra la femmina della scheda video e il dongle non erano sempre perfetti.Toccandoli e premendo un po durante il test al 3dmark sparivano.
Spero di essere stato untile
Ciao
Infatti, io ho sempre detto che il 2° bridge non serve a niente, anzi se ti sei accorto i chipset e le schede video scaldano di più, ma qualcun'altro diffidava dai miei consigli, lasciamolo fare.
Ciao Alberto a presto.
Ciao raga!!ho come alimentatore, un Lc power titan da 560 watt con 18 a sui 12, watt.Basta per reggere una configurazione in cross con due 3870??
Il resto della configurazione è in firma!!
Grazie!!
Faustinho DaSilva
06-02-2008, 22:49
Ciao raga!!ho come alimentatore, un Lc power titan da 560 watt con 18 a sui 12, watt.Basta per reggere una configurazione in cross con due 3870??
Grazie!!
ce la dovresti fare, senza grossi problemi
Umberto77
06-02-2008, 23:08
Grazie!!
ce la dovresti fare, senza grossi problemi
io non ne sarei così sicuro......
secondo me x stare tranquillo ci vuole il 700
correggimi se sbaglio
Faustinho DaSilva
06-02-2008, 23:11
io non ne sarei così sicuro......
secondo me x stare tranquillo ci vuole il 700
correggimi se sbaglio
il consumo in load di una 3870 è di 180w di 2 massimo 350/360, 200w mi sembrano un buon avanzo, visto che non si sta sempre in full load...
Umberto77
06-02-2008, 23:13
il consumo in load di una 3870 è di 180w di 2 massimo 350/360, 200w mi sembrano un buon avanzo, visto che non si sta sempre in full load...
un dualcore cloccato a 3 GHz 4 moduli di memoria, 2 hd e periferiche ottiche annesse.... 200 watts mi sembrano davvero pochini
Infatti, io ho sempre detto che il 2° bridge non serve a niente, anzi se ti sei accorto i chipset e le schede video scaldano di più, ma qualcun'altro diffidava dai miei consigli, lasciamolo fare.
Ciao Alberto a presto.
che sono frecciatine? chi è che diffidava?? :asd: dai io ho detto solo che non ho provato e non è documentato e cmq sembra che sia come dici solo nel caso della serie 38xx
se poi va bene così anche con la 2900 ben venga... :D qui nessuno diffida cmq...si discute
Salve a tutti, ho da poco acquistato una x1950xtx e vorrei realizzare un crossfire...la domanda che vi pongo è: devo per forza comprare una x1950x-fire o posso prendere un'altra x1950xtx o addirittura una pro?
Ho letto un po' il 3ad ma ci sono alcune cose che non mi sono chiare, pertanto ringrazio anticipatamente chi mi darà una mano!!
GArzie!
Antonio.
Ho 2 hd 2900.
Saluti
io ho avuto gli stessi problemi sul test 1 del 3dmark e su gears of war...
ho risolto senza troppo penare togliendo gli 8.1 e rimettendo i 7.12 che funzionano perfettamente.
Faustinho DaSilva
07-02-2008, 11:23
cosa che potrebbe essere interessante, se confermata
Fonte Fudzilla
Current drivers
Sources within ATI has informed us that the current public Catalyst allows you to mix Radeon 3870 and 3850 card and make them work in Crossfire. We will check this claim as it sounds interesting and opens some new horizons to 3870 and 3850 users. This is something that Nvidia never allowed to its SLI crowd and you had to have the same cards to make them work in SLI.
It will be interesting to see what the performance benefit is when you add a second non-equal card and how much can this hurt or improve your performance in games.
The next driver CrossfireX might bring even more variables in this interesting equation.
un dualcore cloccato a 3 GHz 4 moduli di memoria, 2 hd e periferiche ottiche annesse.... 200 watts mi sembrano davvero pochini
Infatti è questo il mio timore...per la configurazione cross, l'ali ce la potrebbe fare(come presente sul sito saphirre!)il problema è che dovrà funzionare anche il resto!!
cmq, grazie per le risposte, a sto punto se in configurazione cross, non funzionorà il pc, saprò almeno il perchè!!:muro:
garzie!!
WillLegend
08-02-2008, 02:24
Salve, new entry :D Vi seguivo da un po', ed ora ho deciso di entrare in community.
La mia configurazione è nuova di una decina di giorni, prima avevo un Pentium 3.2 acquistato da MW su cui ho giocato Crysis in Low a 800x600 e l'ho finito, poi l'ho riprovato sul nuovo MegaPC, pensavo non dico di superare una Ultra, ma almeno..., :mad: invece per giocarci fluidamente ho dovuto impostare un po' high, un po' medium a 1280x1024 Catalyst 8.1 :mc: oltre non ci sono andato, anzi spesso il gioco in crash :muro: o peggio schermo nero, sinceramente mi aspettavo di più.Non l'ho ancora testato con altri giochi, sul PC ci lavoro anche ed il tempo è sempre poco. Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa, non sono pratico di Overclock nè di Forum, l'avrete certo capito da come scrivo.
P.S.
Ho il doppio bridge
08-02-2008, 10:17
Salve, new entry :D Vi seguivo da un po', ed ora ho deciso di entrare in community.
La mia configurazione è nuova di una decina di giorni, prima avevo un Pentium 3.2 acquistato da MW su cui ho giocato Crysis in Low a 800x600 e l'ho finito, poi l'ho riprovato sul nuovo MegaPC, pensavo non dico di superare una Ultra, ma almeno..., :mad: invece per giocarci fluidamente ho dovuto impostare un po' high, un po' medium a 1280x1024 Catalyst 8.1 :mc: oltre non ci sono andato, anzi spesso il gioco in crash :muro: o peggio schermo nero, sinceramente mi aspettavo di più.Non l'ho ancora testato con altri giochi, sul PC ci lavoro anche ed il tempo è sempre poco. Qualcuno ha da consigliarmi qualcosa, non sono pratico di Overclock nè di Forum, l'avrete certo capito da come scrivo.
P.S.
Ho il doppio bridge
togli un bridge e rimetti i 7.12 che paiono decisamente migliori degli 8.1, tra una settimana escono gli 8.2 e a marzo gli 8.3 (supporto ufficiale crossfire x) aspetta e prova a vedere imho aspetterei gli 8.3
Raga pepchè quando avvio TechPowerUP Gpu-Z il CrossFire mi dice disable...
Sotto comunque mi elenca due schede e su catalys 8.1 il CrossFire è abuiitato :confused: :confused:
ho lo stesso identico problema, sapete se da qualche parte c'è la risposta?
ciao grazie
cpx
lor68pdit
08-02-2008, 17:37
ho lo stesso identico problema, sapete se da qualche parte c'è la risposta?
ciao grazie
cpx
I driver 8.1 probabilmente non sono ancora stati testati con quel programma e probabilmente non li riconosce. Devi attendere una nuova versione di tecnopower. Poi, vado a memoria quindi non sono sicuro, i driver Catalyst 8.1 sono ottimizzati per le serie HD2xxx, controllare sul sito Ati.
Se devo essere sincero ,adesso che mi va il crossfire,sono soddisfatto degli 8.1 .Era da un bel pezzo che non avevo il pc cosi efficiente.Senza rogne , funziona tutto , e le due schede le sfrutto ovunque.Non mi pare vero .
Approposito .
A che voltaggio potrei portare le ddr2 per salire di frequenza in sincrono?
Adesso sono a 250 di bus sincrono con ram a 1.8 volt .
http://img256.imageshack.us/img256/589/cpuzgz4.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=cpuzgz4.jpg)
lor68pdit
09-02-2008, 12:32
Se devo essere sincero ,adesso che mi va il crossfire,sono soddisfatto degli 8.1 .Era da un bel pezzo che non avevo il pc cosi efficiente.Senza rogne , funziona tutto , e le due schede le sfrutto ovunque.Non mi pare vero .
Approposito .
A che voltaggio potrei portare le ddr2 per salire di frequenza in sincrono?
Adesso sono a 250 di bus sincrono con ram a 1.8 volt .
http://img256.imageshack.us/img256/589/cpuzgz4.th.jpg (http://img256.imageshack.us/my.php?image=cpuzgz4.jpg)
Hai le ddr2 800? deduco di si perchè le 1066 sono supportate dalla mobo solo con il Phenom.
Sei già alto sia di HT che dovrebbe stare a 1000Mhz, sia di bus ram che dovrebbe stare a 400. A quanto sono questi moltiplicatori?
Hai le ddr2 800? deduco di si perchè le 1066 sono supportate dalla mobo solo con il Phenom.
Sei già alto sia di HT che dovrebbe stare a 1000Mhz, sia di bus ram che dovrebbe stare a 400. A quanto sono questi moltiplicatori?
Il moltiplicatore della cpu e 11.
Ora il sistema e stabilissimo,e ho visto che l m3r32 mvp mi da dei voltaggi di una stabilita impensabile prima con la vecchia scheda.
La ram a default gira 366 ,non a 400 per via del mio athlon x2.
Il mio procio girava a 3000 stabili abbassando la ram a 333, ma un bug nel bios della scheda madre non me lo permette.
Il prossimo bios risolveranno il problema penso.
Quindi volevo salire in sincrono col la ram tirandole il collo , e volevo sapere la soglia di sicurezza per overvoltare le ram senza bruciare tutto.
Con l ht ero arrivato a 1400 con la vecchia scheda madre,quindi in teoria non dovrebbeo esseri problemi.
Sta scheda madre ho letto ha 10 fasi di alimentazione quindi dovrebbe essere una roccia in overclock.
Il moltiplicatore della cpu e 11.
Ora il sistema e stabilissimo,e ho visto che l m3r32 mvp mi da dei voltaggi di una stabilita impensabile prima con la vecchia scheda.
La ram a default gira 366 ,non a 400 per via del mio athlon x2.
Il mio procio girava a 3000 stabili abbassando la ram a 333, ma un bug nel bios della scheda madre non me lo permette.
Il prossimo bios risolveranno il problema penso.
Quindi volevo salire in sincrono col la ram tirandole il collo , e volevo sapere la soglia di sicurezza per overvoltare le ram senza bruciare tutto.
Con l ht ero arrivato a 1400 con la vecchia scheda madre,quindi in teoria non dovrebbeo esseri problemi.
Sta scheda madre ho letto ha 10 fasi di alimentazione quindi dovrebbe essere una roccia in overclock.
ma dipende dalle ram, che ram hai?
cmq se sono delle ocz o cmq di marca con un 4-4-4-12 a 2.0-2.1v stai ancora tranquillo anche a 425-450mhz
ma dipende dalle ram, che ram hai?
cmq se sono delle ocz o cmq di marca con un 4-4-4-12 a 2.0-2.1v stai ancora tranquillo anche a 425-450mhz
Delle normalissime a-data da 30 euro al giga .
Meglio lasciarle a tensione nominale?
lor68pdit
10-02-2008, 15:09
Ciao alberto.
Ho visto ieri che l'HT è alto, abbassalo a 800Mhz, e le ram idem abbassale di un punto da bios.
darioz84
11-02-2008, 17:38
salve domanda....la mobo in firma ha 3 slot pci ex....due a 16x per cross e uno per la fisica a 4x
volevo sapere se facendo il cross....il terzo slot lo posso utilizzare come fisica e con quale scheda????
salve domanda....la mobo in firma ha 3 slot pci ex....due a 16x per cross e uno per la fisica a 4x
volevo sapere se facendo il cross....il terzo slot lo posso utilizzare come fisica e con quale scheda????
Per il momento ,e penso pere un bel po di tempo, l unica scheda per la fisica che puoi mettere è quella che ti danno con l abbonamento in palestra.
Ma in teoria ,adesso che nvidia ha comprato igeia qualcosa dovrebbe cambiare,magari potrai sfruttare l enorme potenza della ultra per fare anche i calcoli fisici.Tutto dipendera dai giochi.
Per il momento il tuo procio basta e avanza .
Faustinho DaSilva
11-02-2008, 22:32
a marzo con l'uscita dei driver cfx potrai montare un sistema triple crossfire oppure un hibrid con la serie hd38xx... cosi dividi i compiti e risultamno maggiormente performanti... Ageia e stata abbastanza deludente imho, non mi sento di consigliartela...
darioz84
12-02-2008, 09:24
a marzo con l'uscita dei driver cfx potrai montare un sistema triple crossfire oppure un hibrid con la serie hd38xx... cosi dividi i compiti e risultamno maggiormente performanti... Ageia e stata abbastanza deludente imho, non mi sento di consigliartela...
io volevo sapere se in particolare avendo due 3870x2 in cross potevo usare come fisica una x1600xt o un altra scheda....(come la ultra per esempio)
io volevo sapere se in particolare avendo due 3870x2 in cross potevo usare come fisica una x1600xt o un altra scheda....(come la ultra per esempio)
N'avrei qualche dubbio. Personalmente, ho installato il software AGEIA che mi ha indicato lo slot 4x come sfruttabile per la fisica. Non ha però riconosciuto la X1300/X1550.
darioz84
12-02-2008, 12:13
N'avrei qualche dubbio. Personalmente, ho installato il software AGEIA che mi ha indicato lo slot 4x come sfruttabile per la fisica. Non ha però riconosciuto la X1300/X1550.
perfetto io leggevo che si poteva fare dalla 1600 in poi....
perfetto io leggevo che si poteva fare dalla 1600 in poi....Perfetto anche per me... ora so perché non ci sono riuscito:cry:
darioz84
12-02-2008, 12:43
volevo sapere se posso mettere la ultra e la x1600 assieme o se devo avere una scheda ati per usufruire della x1600 impostata come fisica
Non si puo usare la x1600 per la fisica.Al momento manca il software.
Mi ricordo di un ragazzo che aveva 2 x1900 e una x 1600 e voleva usarla per la fisica.Mandò una lettera alla ati e come risposta gli mandarono dei driver particolari per usare la fisica su qualche demo ati ma niente di piu .
Al momento nessun gioco,ne 3dmark, ne trae vantaggio.
Se vuoi un abbozzo di fisica comprati una scheda pci ageia visto che non mi pare ci siano quelle su pciex.
Spero di essere stato utile.Ciao
darioz84
12-02-2008, 13:00
al momento???? :D è una cosa vecchia del 2006.....dico a che servono allora i 3 slot presenti nella mia mobo??? :D
Faustinho DaSilva
12-02-2008, 13:39
no il massimo che puoi fare è mettere un cfx 4gpu per ora non puoi usare una 1600 per smuovere la fisica, era un progetto del quale avevano fatto diverse slide ma non hanno mai attuato.
il cfx è previsto esclusivamente per la serie 38xx.
se vuoi un motore fisico ti prendi un ageia, ma sinceramente non mi sento di consigliartela. cmq con 4 gpu dovresti averne ben donde :D approposito cm vanno i driver beta??
darioz84
12-02-2008, 13:42
veramente la seconda nn l'ho ancora montata....aspetto di metterla a liquido come la prima....puoi passarmi il link dei driver beta così me li trovo pronti?
Faustinho DaSilva
12-02-2008, 14:30
veramente la seconda nn l'ho ancora montata....aspetto di metterla a liquido come la prima....puoi passarmi il link dei driver beta così me li trovo pronti?
http://phyxion.net/cat_view/2-drivers/3-ati.html
gli ultimi... magari fai un salto pure sul thread ufficiale hd3870x2 così posti qualcosina
ciao
http://phyxion.net/cat_view/2-drivers/3-ati.html
gli ultimi... magari fai un salto pure sul thread ufficiale hd3870x2 così posti qualcosina
ciao
Quali tra i tre sono i piu recenti?
Ciao a tutti!! A breve mi arriverà la seconda 3870 per il cross fire.Come devo fare??Installa la nuova scheda video, e la collego alla precedente con il cavetto per il cross(ho letto che basta un solo ponte, quello più a sinistra, giusto).Fin qua ci sono..ma a livello driver??Ora ho installato gli 8.1, devo reinstallarli o in automatico il CCC mi rileva il cross??
Altra curiosità in un sistema cross vale la pena overclocckare le due schede video??
cioe e grazie!!
Cla, dovrai rinstallare i driver. Siamo a metà mese, dunque, stanno arrivando i driver di febbraio. Volendo potresti attenderne il rilascio.
Notizuola per chi ha bisogno di due display e di tenere attivo il Crossfire. Con i nuovi driver sembra che sia finalmente possibile!:D
Provate, e riferite.
Ho fatto un po di test sulle mie hd 2900 e ho messo a confronto le prestazioni usando 1 o 2 dongle.
Ho usato il mio scenario di utilizzo , 1920x1200 in tutti i casi con e senza aa e af vari.I driver sono gli 8.2 beta usati per recensire le 3870x2.
Ho notato che adesso il cross e sfruttabile al 100% e si puo abilitare qualsiasi tipo di filtro e vederlo in azione nei giochi(ricordo qualche tempo fa che l AA partiva 1 volta si e 10 no).Massima stabilità, mai un crash.
Che posso dire..Ati continua cosi.
Ci voleva l x2 per avere driver decenti in cross.
Il mio sistema è un 4200x2 a 2750mhz ,4 giga su mobo con fx790 e vista 64.
Nel mio caso le prestazioni pendono leggermente a favore del dongle unico.
1 dongle / 2 dongle
3DMark
1920x1200 No AA No AF
Score 10755 \10657
GT1 39.127 \37.547
GT2 40.700 \40.612
HDR1 67.776 \67.265
HDR2 51.400 \51.264
1920x1200 AA 4 AF 4
Score 9370 \9438
GT1 35.697 \35.883
GT2 36.022 \36.267
HDR1 47.283 \47.270
HDR2 44.215 \44.121
1920x1200
GT1 14.739 \14.740
GT2 23.325 \23.326
HDR1 27.904 \27.874
HDR2 39.410 \39.408
HL2 Lost cost
aa 0 af 0 82.67 \81.9
aa 4 af 8 79.85 \79.85
aa 6 af 16 82.73 \78.03
aa16 af 16 adaptive aa supersampling
68.73 \64.06
Doom3
no aa no af
106.1 \108.1
AA 8 AF 8
102.5 \93.1
AA16 AF 16 AdapSupSampling
42.4 \42.4
FEAR
NO aa No af soft on
min 36 \35
med 68 \67
max 129 \128
No aa No Af Soft off
min 39 \38
med 77 \76
max 141 \139
Finalmente arrivata la seconda 3870!!Installata , collegato "solo" il ponte più a destra..e magia...il CCC mi riconosce subito il cross!!!Ne varrebbe la pena overclocckare le due schede video??Qualche altro consiglio per ottimizzarlo?(se ce ne sono!!)
ciao!!
Notizuola per chi ha bisogno di due display e di tenere attivo il Crossfire. Con i nuovi driver sembra che sia finalmente possibile!:D
Provate, e riferite.
Native CrossFire™ can now be enabled when the primary display device is connected to the master card using a CV or TV.
vuoi dire che adesso funziona sulla uscita TV?
Finalmente arrivata la seconda 3870!!Installata , collegato "solo" il ponte più a destra..e magia...il CCC mi riconosce subito il cross!!!Ne varrebbe la pena overclocckare le due schede video??Qualche altro consiglio per ottimizzarlo?(se ce ne sono!!)
ciao!!
In che senso piu a destra, quello piu vicino al sedere(dove esce l aria ) o piu vicino all alimentazione?
Comunque si, vale sempre la pena overclockare :sofico: .
Anche perche da quello che ho capito col bios moddato salgono bene le hd 3870.Fatti suggerire dai raga sul thread della 3870 o leggiti un po di pagine .
Ciao
Native CrossFire™ can now be enabled when the primary display device is connected to the master card using a CV or TV.
vuoi dire che adesso funziona sulla uscita TV?
Così mi pare di capire. Non avendo più un sistema Crossfire, non posso testare.
Così mi pare di capire. Non avendo più un sistema Crossfire, non posso testare.
ho provato io
no l'uscita Tv da sola non funziona, però almeno adesso funziona se alla scheda è collegato anche un monitor.
Salve a tutti.
Io ho una nuova 3870x2, volevo chiedere se è normale che nel ccc non c sia nessun riferimento/opzione al crossfire ?
lor68pdit
15-02-2008, 18:00
Salve a tutti.
Io ho una nuova 3870x2, volevo chiedere se è normale che nel ccc non c sia nessun riferimento/opzione al crossfire ?
E' ovvio. Se non hai 2 schede video negli slot il programma di installazione di catalyst non procede con i driver del crossfire, quindi non visualizza l'opzione. Se un giorno dovessi acquistare un'altra 3870x2 dovrai disinstallare il catalyst prima dell'aggiunta, inserire la 2^ VGA e reinstallare il programma completo, altrimenti non funziona.
In che senso piu a destra, quello piu vicino al sedere(dove esce l aria ) o piu vicino all alimentazione?
Comunque si, vale sempre la pena overclockare :sofico: .
Anche perche da quello che ho capito col bios moddato salgono bene le hd 3870.Fatti suggerire dai raga sul thread della 3870 o leggiti un po di pagine .
Ciao
Ciao!!si ho collegato quello vicino alla parte posteriore del case, dove esce l'aria!!Devo collegare anche il secondo ponte??Da come ho letto qui, sembrerebbe di no!!ma cercherei una conferma!!grazie!
Aggiungo:con gpu-z mi dice che il cross non è abilitato, ma da CCC questo risulta attivo!!Chi dei due ha ragione??Come driver ho installato 8.2!
E' ovvio. Se non hai 2 schede video negli slot il programma di installazione di catalyst non procede con i driver del crossfire, quindi non visualizza l'opzione. Se un giorno dovessi acquistare un'altra 3870x2 dovrai disinstallare il catalyst prima dell'aggiunta, inserire la 2^ VGA e reinstallare il programma completo, altrimenti non funziona.
Ok ty, quindi se volessi disattivare questo crossfire "nativo" e far funzionare la scheda come fosse una sola non posso ve ?
Ciao!!si ho collegato quello vicino alla parte posteriore del case, dove esce l'aria!!Devo collegare anche il secondo ponte??Da come ho letto qui, sembrerebbe di no!!ma cercherei una conferma!!grazie!
Aggiungo:con gpu-z mi dice che il cross non è abilitato, ma da CCC questo risulta attivo!!Chi dei due ha ragione??Come driver ho installato 8.2!
Sul mio sistema non cambia nulla tra 1 o 2 ponticelli,anzi guadagno qualcosina con 1 solo ponticello ,poi ogni sistema e cosa a parte.
Per vedere se e attivato il cross fa uno stage qualsiasi al 3dmark con filtri a palla con e senza cross e vedi i frame medi.Se raddappiano e attivo :sofico:
io ho un altro sistema :
gioco a Painkiller se il framerate si dimezza vuol dire che il crossfire è attivo :sofico:
E' ovvio. Se non hai 2 schede video negli slot il programma di installazione di catalyst non procede con i driver del crossfire, quindi non visualizza l'opzione. Se un giorno dovessi acquistare un'altra 3870x2 dovrai disinstallare il catalyst prima dell'aggiunta, inserire la 2^ VGA e reinstallare il programma completo, altrimenti non funziona.Sembra che da quest'anno non servirà più disinstallare. Almeno un forumer ha installato i driver di gennaio o di febbraio, non ricordo, ha aggiunto una seconda scheda video, e non ha dovuto disinstallare per far attivare il Crossfire: la voce è apparsa automaticamente.
Faustinho DaSilva
16-02-2008, 11:54
Sembra che da quest'anno non servirà più disinstallare. Almeno un forumer ha installato i driver di gennaio o di febbraio, non ricordo, ha aggiunto una seconda scheda video, e non ha dovuto disinstallare per far attivare il Crossfire: la voce è apparsa automaticamente.
:asd: metti la scheda e la riconosce da subito
lor68pdit
16-02-2008, 12:53
Sembra che da quest'anno non servirà più disinstallare. Almeno un forumer ha installato i driver di gennaio o di febbraio, non ricordo, ha aggiunto una seconda scheda video, e non ha dovuto disinstallare per far attivare il Crossfire: la voce è apparsa automaticamente.
Molto strano, il programma installa i driver del southbridge solo quando vede 2 schede video. Può anche essere comunque, però per il buon funzionamento e per non avere dubbi farei lo stesso così, in fondo si perdono 5 minuti.
lor68pdit
16-02-2008, 12:57
Comunque al 3DM06 sto superando gli SLI NVidia e con processori superiori al mio.
Il CrossFire va che è una bomba.
Comunque al 3DM06 sto superando gli SLI NVidia e con processori superiori al mio.
Il CrossFire va che è una bomba.
la realtà nei giochi è ben diversa purtroppo :(
la realtà nei giochi è ben diversa purtroppo :(
Puo essere in un ottica futura ste schede si rivelino piu performanti di come adesso sono,con giochi programmati sulle specifiche di entrambe le schede e non solo su quelle delle geffo 8800.
Un po come le x 1900 che al tempo erano leggermente meglio delle 7800 e adesso c e un abisso (vedere bench crysis e bioshok)
Vedremo.
Ciao
Puo essere in un ottica futura ste schede si rivelino piu performanti di come adesso sono,con giochi programmati sulle specifiche di entrambe le schede e non solo su quelle delle geffo 8800.
Un po come le x 1900 che al tempo erano leggermente meglio delle 7800 e adesso c e un abisso (vedere bench crysis e bioshok)
Vedremo.
Ciao
appunto, a parte il 3dmark, c'è qualche altra applicazione che ne tragga giovamento?
timeshift mi si impalla
painkiller e crysis vanno meno
ho provato anche pinball e perde pure quello :muro:
appunto, a parte il 3dmark, c'è qualche altra applicazione che ne tragga giovamento?
timeshift mi si impalla
painkiller e crysis vanno meno
ho provato anche pinball e perde pure quello :muro:
Oh beh .. io infatti ho detto in ottica furura,non in ottica pimbal ,crysis o painkiller.Tu puoi pure leggere i post come preferisci,magari preferibilmente nel forum delle geforce.Probabilmente là ti riesce meglio .
Comunque siamo OT
Oh beh .. io infatti ho detto in ottica furura,non in ottica pimbal ,crysis o painkiller.Tu puoi pure leggere i post come preferisci,magari preferibilmente nel forum delle geforce.Probabilmente là ti riesce meglio .
Comunque siamo OT
non sono un fanboy, oltre quello in firma possiedo un
e2180@2660 su p5k e 2 X3850, come scheda è una bellissima scheda, ma sono rimasto deluso dal cross, a parte il punteggione al 3dmark superiore a quello del pc in firma, il resto fa incazzare.
non sono un fanboy, oltre quello in firma possiedo un
e2180@2660 su p5k e 2 X3850, come scheda è una bellissima scheda, ma sono rimasto deluso dal cross, a parte il punteggione al 3dmark superiore a quello del pc in firma, il resto fa incazzare.
Scusa..non volevo essere offensivo.A me sembra che scali piuttosto bene,almeno sul mio sistema.Se non altro non ho piu evidenziato problemi di driver o altro.Alcuni giochi scala che e un piacere ,tipo fear ,altri meno.
Penso che sia un problema di giochi.Col tempo penso che anche le software house inizieranno a fare giochi piu gentili con questo approccio multi gpu.
Se anche nvidia esce con la x2 si avrà una decisa svolta.me lo auguro.
Se penso che crysis su xp ancora non va in cross,e che i tipi della crytech manco lo avevano tenuto in considerazione :muro:
Faustinho DaSilva
18-02-2008, 12:12
Scusa..non volevo essere offensivo.A me sembra che scali piuttosto bene,almeno sul mio sistema.Se non altro non ho piu evidenziato problemi di driver o altro.Alcuni giochi scala che e un piacere ,tipo fear ,altri meno.
Penso che sia un problema di giochi.Col tempo penso che anche le software house inizieranno a fare giochi piu gentili con questo approccio multi gpu.
Se anche nvidia esce con la x2 si avrà una decisa svolta.me lo auguro.
Se penso che crysis su xp ancora non va in cross,e che i tipi della crytech manco lo avevano tenuto in considerazione :muro:
:asd: quoto
Jeremy01
20-02-2008, 00:34
ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto.sto usando una sapphire 3870 con gli 8.2 e mi hanno prestato una 3850 512 e l'ho montata(e basta, solo inserita nello slot e ho applicato le 2 fasciette che uniscono i connettori delle scheda,ah dimenticavo, ho messo anche il 6 pin dell'ali ).la scheda viene riconosciuta e spunto anche la funzione enablr crossfire nel ccc ma le prestazioni diminuiscono e vanno a scatti anche i menu (provato con crysis bioshock e un programma 3d.
mi potreste spiegare la procedura compoleta per il montaggio e il funzionamento?
la scheda su cui monto il cross è una p5k pro
Jeremy01
20-02-2008, 18:34
ciao ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto.sto usando una sapphire 3870 con gli 8.2 e mi hanno prestato una 3850 512 e l'ho montata(e basta, solo inserita nello slot e ho applicato le 2 fasciette che uniscono i connettori delle scheda,ah dimenticavo, ho messo anche il 6 pin dell'ali ).la scheda viene riconosciuta e spunto anche la funzione enablr crossfire nel ccc ma le prestazioni diminuiscono e vanno a scatti anche i menu (provato con crysis bioshock e un programma 3d.
mi potreste spiegare la procedura compoleta per il montaggio e il funzionamento?
help me!...please
ciao a tutti...compimentissimi per questa discussione interessante..io sono in possesso si una gecube x1950pro 512mb pcie..volevo sapere se per fare un crossfire ho bisogno per forza di una skvideo uguale sia di marca che di capacità oppure no..cioè se potrei mettere per esempio una sapphire da 512mb o 256mb..grazie in anticipo per l'aiuto
help me!...please
Disinstalla e reinstalla tutti i driver .Se no mi sa che ti tocca spettare gli 8.3
ciao a tutti...compimentissimi per questa discussione interessante..io sono in possesso si una gecube x1950pro 512mb pcie..volevo sapere se per fare un crossfire ho bisogno per forza di una skvideo uguale sia di marca che di capacità oppure no..cioè se potrei mettere per esempio una sapphire da 512mb o 256mb..grazie in anticipo per l'aiuto
Va bene qualsiasi marca. Piuttosto, monta un'altra da 512 MB, altrimenti la "vecchia" girerà a 256 MB.
ragazzi allora vi posso chiedere un consiglio? secondo voi mi compro una'altra x1950 e la metto in crossfire oppure cambio e compro una hd3870?
Faustinho DaSilva
21-02-2008, 14:16
ragazzi allora vi posso chiedere un consiglio? secondo voi mi compro una'altra x1950 e la metto in crossfire oppure cambio e compro una hd3870?
una hd3870
Jeremy01
21-02-2008, 14:57
Disinstalla e reinstalla tutti i driver .Se no mi sa che ti tocca spettare gli 8.3
Ho disinstallato i drivers, ho ripulito in modalità provvisoria, ho installati gli ultimi beta che dovrebbero migliorare propio il crossfire. Le 2 schede vengono riconosciute correttamente, abilito anche il crossfire in ccc, ma non ci sono differenze di prestazioni (provato in vari modi) e gpu-z mi rileva il crossfire come Disabled(crossfire avalaible)...eppure in rete ci sono pubblicati vari benchmark su crossfire 3850+3870 e con ottimi risultati....HELP
una hd3870
avrei fatto così ma mi sono trovato in difficoltà sulla mia 1950..non sapevo che farmene e dato che ha aa stento 3/4 mesi di vita mi dispiaceva eliminarla così...quindi ho optato per il cross...
Ho disinstallato i drivers, ho ripulito in modalità provvisoria, ho installati gli ultimi beta che dovrebbero migliorare propio il crossfire. Le 2 schede vengono riconosciute correttamente, abilito anche il crossfire in ccc, ma non ci sono differenze di prestazioni (provato in vari modi) e gpu-z mi rileva il crossfire come Disabled(crossfire avalaible)...eppure in rete ci sono pubblicati vari benchmark su crossfire 3850+3870 e con ottimi risultati....HELP
Metti i cathalist A.I in advance .
Fa partire il 3dmark a palla con filtro anisotropico e anti aliasing a palla alla max risoluzione con crossfire sia abilitato che disabilitato.
Confronta gli Fps di ogni scena.
Se aumentano (anche di un 70%) è abilitato.
Sappiami dire
ragazzi ho bisogno ancora del vostro aiuto
come verifico se il crossfire è funzionante l 100% ? cioè ho messo due x1950pro, ho collegato i due ponticelli interni poi ho acceso tutto e installato i driver e abilitato il crossfire...fatto un 3dmark06 quasi il doppio dei punti che facevo con una singola...va tutto bene o devo fare qualche altro passaggio o ottimizzazione?
sapete anche se mi conviene usare qualche utility in particolare per gestire le due schede? perchè io ora ho solo il control center...
lor68pdit
22-02-2008, 21:02
Testati 8.2 in crossfire: nessun incremento.
quindi va bene la procedura che ho seguito per montare crossfire?meglio il control center per gestirlo o metto il traytools?
nessun incremento in cosa?
lor68pdit
22-02-2008, 22:26
Prestazioni. Sulla release note dei driver ati dicevano di un incremento nelle prestazioni sul CrossFire, ma è tutto come prima. Aspettiamo la 8.3
Prestazioni. Sulla release note dei driver ati dicevano di un incremento nelle prestazioni sul CrossFire, ma è tutto come prima. Aspettiamo la 8.3
si, ma prestazioni di che?
scusate se è il terzo messaggio di fila che metto..ma mi è venuto un altro dubbio...per visualizzare gli fps mentre gioco che programma mi conviene usare?fraps..traytools?posso avere problemi con il control center?
Faustinho DaSilva
22-02-2008, 23:19
scusate se è il terzo messaggio di fila che metto..ma mi è venuto un altro dubbio...per visualizzare gli fps mentre gioco che programma mi conviene usare?fraps..traytools?posso avere problemi con il control center?
con att protresti avere problemi con il ccc di ati, visto che svolgono grossomodo le stesse versioni, con frap no serve solo a monitorare i fps
Faustinho DaSilva
22-02-2008, 23:22
non è ancora supportato il quad cfx per quello non hai miglioramenti, te ne funziona una sola
ciao
gioloc80
23-02-2008, 20:18
vorrei fare una domanda: se nel sistema inserisco due 3870x2 ma di marca diversa (es Sapphire e Asus ) il crossfire funziona ugualmente?
domanda secca : per mettere in CF 2 HD2600 XT su una P5K-E , devo usare il connettore per il crossfire ( come per le geforce per intenderci ) oppure funziona tutto via bus pcie ?
lor68pdit
24-02-2008, 02:04
domanda secca : per mettere in CF 2 HD2600 XT su una P5K-E , devo usare il connettore per il crossfire ( come per le geforce per intenderci ) oppure funziona tutto via bus pcie ?
Se nella scheda ci sono i pettini per il CF vanno usati quelli. In passato avevo le 2600 pro in CF e non serviva nessun collegamento aggiuntivo, faceva tutto via PCI-E.
pippomostarda
25-02-2008, 13:59
vorrei fare una domanda: se nel sistema inserisco due 3870x2 ma di marca diversa (es Sapphire e Asus ) il crossfire funziona ugualmente?
visto che ora come ora il xfire funziona anche con schede diverse (vedi 3870 e 3850) non dovrebbero esserci problemi... Anzi, mi sa che provo a mettere la mia x2 con una 3870 512...
ragazzi mi consigliate un programma per poter gestire separatamente le mie due x1950pro in crossfire..cioè qualcosa che mi permette di fare un pò di oc senza per forza flashare il bios...grazie
GolFashion
06-03-2008, 07:10
Ciao, ho ancora dei dubbi sul cross fire, visto che sono molto intento a farlo.
Io ho una hd3850, se mettessi una hd3870 visto che il CF le supporta avrei miglioramenti rispetto a due hd3850?
Poi non ho capito bene una cosa, collego le due schede con la piastrina che trovo dentro la scatola, ma poi il cavo del monitor a quale delle due lo devo collegare? è indifferente? grazie 8)
Ciao, ho ancora dei dubbi sul cross fire, visto che sono molto intento a farlo.
Io ho una hd3850, se mettessi una hd3870 visto che il CF le supporta avrei miglioramenti rispetto a due hd3850?
Poi non ho capito bene una cosa, collego le due schede con la piastrina che trovo dentro la scatola, ma poi il cavo del monitor a quale delle due lo devo collegare? è indifferente? grazie 8)
allora se hanno lo stesso quantitativo di ram 512mb per entrambe puoi farlo senza problemi.
se la 3850 è a 256mb allora dal crossfire la hd3870 verrà vista come una vga a 256mb di ram.
la differenza di frequenza tra le 2 non inficia il crossi fire.
colleghi le 2 vga tramite bridge e poi il monitor lo attacchi alla prima vga quella + in alto verso la cpu sull'uscita che da verso la parte "non apribile" del cabinet...o per dirla alla carlona quella + vicina alla scheda madre.
GolFashion
06-03-2008, 10:08
Grazie boys
Sunshine-128
11-03-2008, 18:33
Dunque, da possessore di VGA ATi sono attratto dal Crossfire...
Venendo a sapere del CrossfireX, quello tra 2x HD3870x2, volevo sapere se è possibile "crossfirizzare" una HD 3870x2 e una HD 3870 normale. :D
Grazie!
Faustinho DaSilva
11-03-2008, 18:37
Dunque, da possessore di VGA ATi sono attratto dal Crossfire...
Venendo a sapere del CrossfireX, quello tra 2x HD3870x2, volevo sapere se è possibile "crossfirizzare" una HD 3870x2 e una HD 3870 normale. :D
Grazie!
si
-ArtOfRight-
11-03-2008, 21:00
Iscritto:D
Appena comprata una Asus 3870 che andrà a far compagnia alla Sapphire dentro al mio case!
Giusto un paio di domanducce....
1-Ho letto da varie parti che sarebbe opportuno formattare e quindi installare il nuovo sistema operativo con già le 2 schede montate, me lo confermate?
2-E' sufficiente installare i driver con le schede montate e abilitare il crossfire?
3-Catalyst 8.3 oppure 8.45beta?
Grazie mille:D
lor68pdit
11-03-2008, 21:04
si
Con la mobo in firma secondo te, incremento qualcosa aggiungendo un'altra 3870? Tieni conto che il CF ora è 16x/16x e con 3 vga diverrebbe 16x/8x/8x
Faustinho DaSilva
11-03-2008, 22:55
Con la mobo in firma secondo te, incremento qualcosa aggiungendo un'altra 3870? Tieni conto che il CF ora è 16x/16x e con 3 vga diverrebbe 16x/8x/8x
sicuramente vai a migliorare le prestazioni soprattutto aumentando il frame rate minimo ad alte risoluzioni, superiori a 1600X1200, non aspettarti miracoli tipo raddoppio dei fps... il funzionamento è praticamente sempre lo stesso con pci ex a 8x in cf
dio13579
12-03-2008, 17:26
allora se hanno lo stesso quantitativo di ram 512mb per entrambe puoi farlo senza problemi.
se la 3850 è a 256mb allora dal crossfire la hd3870 verrà vista come una vga a 256mb di ram.
la differenza di frequenza tra le 2 non inficia il crossi fire.
colleghi le 2 vga tramite bridge e poi il monitor lo attacchi alla prima vga quella + in alto verso la cpu sull'uscita che da verso la parte "non apribile" del cabinet...o per dirla alla carlona quella + vicina alla scheda madre.
in questa (http://www.news3d.eu/index.php?topic=58246.0;mode=0;form=1) recensione sembrano aver accoppiato la 3870 con la 3850 ottenendo buoni risultati! dalle immagini sembra che la 3850 sia da 256mb...
Faustinho DaSilva
12-03-2008, 17:41
in questa (http://www.news3d.eu/index.php?topic=58246.0;mode=0;form=1) recensione sembrano aver accoppiato la 3870 con la 3850 ottenendo buoni risultati! dalle immagini sembra che la 3850 sia da 256mb...
più che altro voleva dirti che la se hai la ram a 512 della tua scheda, ti conviene prenderti un altra con lo stesso quantitativo visto che il cf copia i dati in modo simmetrico sulle 2 schede, e quindi se prendi una 3850 da 256mb puoi utilizzare 256 su tutte e 2, benchè magari sull'altra avevi 512mb
-ArtOfRight-
12-03-2008, 18:43
Appena comprata una Asus 3870 che andrà a far compagnia alla Sapphire dentro al mio case!
1-Ho letto da varie parti che sarebbe opportuno formattare e quindi installare il nuovo sistema operativo con già le 2 schede montate, me lo confermate?
2-E' sufficiente installare i driver con le schede montate e abilitare il crossfire?
up....
:mbe: allora ho un dubbio..vorrei mettere 2 x1950gt ma http://ati.amd.com/technology/crossfire/CF_combo_chart_Dec07.jpg qui dice che non è compatibile, vale la pena provarci? (mettere 2 x1950gt e vedere come và?)
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img392.imageshack.us/img392/360/06cz3.jpg&imgrefurl=http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php%3Ft%3D10854&h=1024&w=1280&sz=276&hl=it&start=36&um=1&tbnid=uqnXo43Xxj4n4M:&tbnh=120&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dcrossfire%2Bx1950gt%26start%3D20%26ndsp%3D20%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
qui con 2 x1950gt...sul 965:doh: :confused: oppure prendere una vga nuova? es hd 3850 512 ddr3
ragazzi ho avuto un problema strano con le mie x1950 pro in cross..ho disinstallato i driver 8.2 e fatto pulizia do dc cleaner..ho messo gli 8.3 ma nonostante abiliti il cross dal ccc non funge...nel 3dmark funziona con una sola...help
ragazzi ho avuto un problema strano con le mie x1950 pro in cross..ho disinstallato i driver 8.2 e fatto pulizia do dc cleaner..ho messo gli 8.3 ma nonostante abiliti il cross dal ccc non funge...nel 3dmark funziona con una sola...help
Xp o vista?Perche gli 8.3 con vista hanno dato un boost considerevole mentre con xp danno un sacco di problemi .
ciao...cmq ho win xp...
Mi sa ti conviene tornare agli 8.2.
Ho visto bench in giro che con gli 8.3 su xp la 3870x2 e le schede in cross in genere perdevano la seconda gpu in giro a campi .
ci sto provando a rimettere gli 8.2 ma ho problemi..non riesco a rimettere il ccc 8.2 lo installa ma winxp non lo carica...non so come fare...ho notato anche che in installazione applicazioni una volta disinstallato mi restano delle voci tipo catalist control center core implementation...graphic light e roba varia....come devo fare?
Faustinho DaSilva
14-03-2008, 08:59
ci sto provando a rimettere gli 8.2 ma ho problemi..non riesco a rimettere il ccc 8.2 lo installa ma winxp non lo carica...non so come fare...ho notato anche che in installazione applicazioni una volta disinstallato mi restano delle voci tipo catalist control center core implementation...graphic light e roba varia....come devo fare?
driver sweeper (http://www.guru3d.com/index.php?page=driversweeper)
-ArtOfRight-
14-03-2008, 09:32
Hey, un consiglietto anche a me per favore:D
Eddie666
14-03-2008, 09:38
domanda rapida rapida; ma per abilitare il crossfire serve sempre installare il CCC. oppure si può gestire lo stesso anche da ati tray tool (le schede sono due 1950pro)?
Faustinho DaSilva
14-03-2008, 10:09
Hey, un consiglietto anche a me per favore:D
che sistema operativo hai???
vista 8.3
xp 8.2
gli 8.45beta li lascerei da parte soprattutto per svista
domanda rapida rapida; ma per abilitare il crossfire serve sempre installare il CCC. oppure si può gestire lo stesso anche da ati tray tool (le schede sono due 1950pro)?
entrambi
consiglio att
Eddie666
14-03-2008, 10:33
vista 8.3
xp 8.2
entrambi
consiglio att
allora posso disinstallare il CCC e tenere solo att? perfetto!
cioè ragazzi non ci posso credere..da quando ho tentato di installare i driver 8.3 non riesco più a far funzionare il crossfire..li avrò messi e tolti una 10 di volte..ho rimesso anche gli 8.2 ma neanche con questi va..da premettere che ho sempre fatto pulizia col dc cleaner tra un'installazione e l'altra...ora veramente non so più che fare..possibile che l'unica soluzione sia formattare?
ho usato anche un punto di ripristino di xp..ma niente...mah..credo che formatto..secondo voi vista o xp?considerando il cross ed il phenom...?
lor68pdit
14-03-2008, 13:07
ho usato anche un punto di ripristino di xp..ma niente...mah..credo che formatto..secondo voi vista o xp?considerando il cross ed il phenom...?
Io sono ritornato ancora ai 7.10
2 giorni fa ho provato gli 8.3 e dopo un riavvio il sistema mi dava un errore con CCC , e questo dopo formattazione ed aggiornamenti. Dalla release comunque gli 8.3 servono per triplo o quad gpu in CF su Vista, e probabilmente danno problemi su altri S.O.
Comunque resto sui 7.10 che fino ad oggi mi hanno dato soddisfazioni.
Una curiosità: continuate a scrivere che i driver più recenti hanno problemi con XP ma non con Vista.
Avete installato i driver di Vista su XP?
GolFashion
14-03-2008, 17:31
Domanda urgente, ho messo la seconda vga, ma nel monitor non si vede nulla, si vede solo se lo collego alla seconda vga, quella in basso, com'è possibile? io credevo che andasse collegato alla prima vga, è successo a qualcun'altro helph sono fremente per testare le 2 schede!
:mbe: allora ho un dubbio..vorrei mettere 2 x1950gt ma http://ati.amd.com/technology/crossfire/CF_combo_chart_Dec07.jpg qui dice che non è compatibile, vale la pena provarci? (mettere 2 x1950gt e vedere come và?)
http://images.google.it/imgres?imgurl=http://img392.imageshack.us/img392/360/06cz3.jpg&imgrefurl=http://www.sapphiretech.com/en/forums/showthread.php%3Ft%3D10854&h=1024&w=1280&sz=276&hl=it&start=36&um=1&tbnid=uqnXo43Xxj4n4M:&tbnh=120&tbnw=150&prev=/images%3Fq%3Dcrossfire%2Bx1950gt%26start%3D20%26ndsp%3D20%26um%3D1%26hl%3Dit%26lr%3Dlang_it%26client%3Dfirefox-a%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26sa%3DN
qui con 2 x1950gt...sul 965:doh: :confused: oppure prendere una vga nuova? es hd 3850 512 ddr3
:stordita:
Domanda urgente, ho messo la seconda vga, ma nel monitor non si vede nulla, si vede solo se lo collego alla seconda vga, quella in basso, com'è possibile? io credevo che andasse collegato alla prima vga, è successo a qualcun'altro helph sono fremente per testare le 2 schede!
la asus maximus formula non ha il chipset nvidia? se si è quello è normale che non và il cf ma solo lo sli
GolFashion
14-03-2008, 19:49
la maximus ha l'x38 intel, il cross va, solo che per vedere le immagini nel monitor devo collegarla alla seconda scheda e non alla prima come di consueto
la maximus ha l'x38 intel, il cross va, solo che per vedere le immagini nel monitor devo collegarla alla seconda scheda e non alla prima come di consueto
c'hai il connettore esterno?
GolFashion
14-03-2008, 20:06
la hd serie 3800 ha il ponte interno 8)
-ArtOfRight-
14-03-2008, 20:42
vista 8.3
xp 8.2
entrambi
consiglio att
Ma collegandolo la funziona tutto correttamente?
Comunque domani monto la seconda scheda su una maximus formula anch'io....
ragazzi sapete dirmi come mai ad ogni riavvio del pc ati ccc non mi mette la risoluzione che voglio cioè 1440x900? me ne mette sempre 1 o 2 più basse lo devo sempre impostare io manualmente...qualcuno sa dirmi come posso risolvere?ho win Vista un samsung 19" lcd wide e 2 ati x1950 in cross...ah i catalyst 8.3 resto in attesa ragazzi...
ragazzi sapete dirmi come mai ad ogni riavvio del pc ati ccc non mi mette la risoluzione che voglio cioè 1440x900? me ne mette sempre 1 o 2 più basse lo devo sempre impostare io manualmente...qualcuno sa dirmi come posso risolvere?ho win Vista un samsung 19" lcd wide e 2 ati x1950 in cross...ah i catalyst 8.3 resto in attesa ragazzi..
Come hai configurato lo schermo? Con connettore VGA o DVI? Hai installato il minidriver che trovi nel CD dello schermo? Si tratta di un file “zip” con estensione “exe”. Questo file, una volta avviato, ti chiede con che connettore hai collegato lo schermo.
Se non bastasse, va nel CCC e scegli la voce “Gestore schermi”. Modifica la “Frequenza d’aggiornamento”. Provale tutte fino quando trovi quella che memorizza la risoluzione al riavvio (dovrai riavviare diverse volte).
Se ancora non bastasse, dalla stessa voce, “gioca” con la funzione “Forza…”. Alla fine troverai l’impostazione giusta. Ti consiglio di scrivere su un foglio la giusta combinazione dei dati, una volta trovata, così che in caso di rinstallazione di driver, saprai dove mettere i clic (o le mani).
-ArtOfRight-
15-03-2008, 13:22
Montata la seconda hd3870 e fatto un 3d mark 2006, risultato 16.283
che ne dite????
Una cosa da segnalare la ventola di una scheda video che ora sta fissa al 50%.....
Montata la seconda hd3870 e fatto un 3d mark 2006, risultato 16.283
che ne dite????
Una cosa da segnalare la ventola di una scheda video che ora sta fissa al 50%.....
per me il risultato è ok...fanno molto d + quando occano un bel pò il q6600...anche sui 20000
-ArtOfRight-
15-03-2008, 14:20
per me il risultato è ok...fanno molto d + quando occano un bel pò il q6600...anche sui 20000
il q6600 è "soltanto" a 3,0 GHz e le schede a default, nei prossimi periodi vedo un po' cosa riesco a fare:D
Comunque una seconda scheda mi ha dato circa 4.000pti in più, va bene???
lor68pdit
15-03-2008, 14:23
il q6600 è "soltanto" a 3,0 GHz e le schede a default, nei prossimi periodi vedo un po' cosa riesco a fare:D
Comunque una seconda scheda mi ha dato circa 4.000pti in più, va bene???
Sei in linea, è ora di spingere procio e crossfire adesso!!!
-ArtOfRight-
15-03-2008, 14:27
Sei in linea, è ora di spingere procio e crossfire adesso!!!
Una domandina: aumentando la frequenza degli slot pci-e otterrei qualche miglioramento???
Taurus19-T-Rex2
15-03-2008, 14:30
Ciao raga allora questa è la mia configurazione:
Intel Q6600
DFI X38
2x1gb Corsair XMS2
2xhd3870
OCZ 900W
Problema, installo le schede, installo i driver, da CCC mi vede il crossfire lo abilito ma funziona solo una scheda infatti sempre da CCC me ne vede 1, ho provato anche a installare prima una e poi l'altra ma niente abilito il crossfire ma funziona solo una scheda non so + dove sbattere la testa ho provato pure ha formattare niente, i friver sono gli 8.3 ultima release ho provato anche driver + vecchi niente ............
help me
p.s. driver di tutti i componenti aggiornati
lor68pdit
15-03-2008, 14:30
Una domandina: aumentando la frequenza degli slot pci-e otterrei qualche miglioramento???
Hai più stabilità, ma questo con OC spinti. Non esagerare comunque, se alzi troppo la frequenza rischi di bruciare le vga. Da 101 max a 103.
-ArtOfRight-
15-03-2008, 15:22
Intel Q6600
DFI X38
2x1gb Corsair XMS2
2xhd3870
OCZ 900W
Problema, installo le schede, installo i driver, da CCC mi vede il crossfire lo abilito ma funziona solo una scheda infatti sempre da CCC me ne vede 1, ho provato anche a installare prima una e poi l'altra ma niente abilito il crossfire ma funziona solo una scheda non so + dove sbattere la testa ho provato pure ha formattare niente, i friver sono gli 8.3 ultima release ho provato anche driver + vecchi niente ............
help me
Prova GPU-Z e guarda se ti "vede" tutte e 2 le schede, poi lancia un 3d mark, se i punteggi salgono allora vuol dire che il crossfire è effettivamente attivo;)
lor68pdit
15-03-2008, 15:34
Intel Q6600
DFI X38
2x1gb Corsair XMS2
2xhd3870
OCZ 900W
help me
Domanda stupida: hai messo il bridge crossfire?:doh: :D
-ArtOfRight-
15-03-2008, 15:41
Per lor68pdit:
Come ti trovi con XP64bit?? Intendo compatibilità driver, qualità di questi, giochi, ecc?????
Come hai configurato lo schermo? Con connettore VGA o DVI? Hai installato il minidriver che trovi nel CD dello schermo? Si tratta di un file “zip” con estensione “exe”. Questo file, una volta avviato, ti chiede con che connettore hai collegato lo schermo.
Se non bastasse, va nel CCC e scegli la voce “Gestore schermi”. Modifica la “Frequenza d’aggiornamento”. Provale tutte fino quando trovi quella che memorizza la risoluzione al riavvio (dovrai riavviare diverse volte).
Se ancora non bastasse, dalla stessa voce, “gioca” con la funzione “Forza…”. Alla fine troverai l’impostazione giusta. Ti consiglio di scrivere su un foglio la giusta combinazione dei dati, una volta trovata, così che in caso di rinstallazione di driver, saprai dove mettere i clic (o le mani).
non riesco a capire..cioè a 1440 ci sono solo due frequenze di agg disponibili 60 o 75 ma con nessuna mantiene..ma la cosa strana è che quando perde le impostazioni in ccc gestione schermi mi dice monitor vga predefinito e non syncmaster...questo esce solo se faccio rileva monitor...cmq ho collegato alla skvideo con dvied al monitor vga ed ho anche installato i driver...mi chiedeva analog o digital ma ho provato sia l'uno che l'altro...che devo fare?
lor68pdit
15-03-2008, 20:08
Per lor68pdit:
Come ti trovi con XP64bit?? Intendo compatibilità driver, qualità di questi, giochi, ecc?????
Bene, e per i driver non ho mai avuto problemi per cercarli, gira meglio di xp32bit questo posso assicurartelo, puoi installare 4gb di ram e li legge, e come applicazioni ho notato più velocità.
Notati in precedenza quando ancora ero ad AMD 64X2 6000+. Tra poco comunque passo a Vista Ultimate 64bit. Ho già ordinato il software e penso che a metà settimana lo installerò.
lor68pdit
15-03-2008, 20:11
non riesco a capire..cioè a 1440 ci sono solo due frequenze di agg disponibili 60 o 75 ma con nessuna mantiene..ma la cosa strana è che quando perde le impostazioni in ccc gestione schermi mi dice monitor vga predefinito e non syncmaster...questo esce solo se faccio rileva monitor...cmq ho collegato alla skvideo con dvied al monitor vga ed ho anche installato i driver...mi chiedeva analog o digital ma ho provato sia l'uno che l'altro...che devo fare?
Prova su windows update, forse c'è un'aggiornamento disponibile che fa vedere meglio il tuo monitor ai vari programmi. a me con rivatuner non riconosceva il monitor, ora che ho fatto l'update lo vede.
-ArtOfRight-
15-03-2008, 20:31
Bene, e per i driver non ho mai avuto problemi per cercarli, gira meglio di xp32bit questo posso assicurartelo, puoi installare 4gb di ram e li legge, e come applicazioni ho notato più velocità.
Notati in precedenza quando ancora ero ad AMD 64X2 6000+. Tra poco comunque passo a Vista Ultimate 64bit. Ho già ordinato il software e penso che a metà settimana lo installerò.
Ok tienimi aggiornato:)
Anch'io stavo meditando di passare a Vista, ma dopo averlo provato sul pc della mia ragazza mi era un po' passata la voglia....
Taurus19-T-Rex2
15-03-2008, 20:33
Prova GPU-Z e guarda se ti "vede" tutte e 2 le schede, poi lancia un 3d mark, se i punteggi salgono allora vuol dire che il crossfire è effettivamente attivo;)
Domanda stupida: hai messo il bridge crossfire?:doh: :D
si gpu-z mi vede le 2 schede e mi dice crossfire enable, il problema è che ne va una sola, i bridge ci sono
Ok ho risolto finalmente era colpa dei driver 8.3 in pratica non va il crossfire
Ok ho risolto finalmente era colpa dei driver 8.3 in pratica non va il crossfire
mah...mi sembra alquanto strano...addirittura subentra il supporto al crossfire x e non va il crossfire.... :asd: secondo me il problema era qualcosa di diverso...
e poi...i passi da fare sono un pokino diversi...
nel senso...dopo aver installato le schede e windows devi prima installare gli ultimi drivers per il chipset...
poi aggiorni windows
poi installi .net framework 1.1 + 2.0
poi installi gli ultimi catalyst...
in tal modo non potrà mai darti nessun problema nè di crossfire nè di altro
lor68pdit
16-03-2008, 00:59
mah...mi sembra alquanto strano...addirittura subentra il supporto al crossfire x e non va il crossfire.... :asd: secondo me il problema era qualcosa di diverso...
Gli 8.3 stando alla release dei driver sul sito ATI hanno il supporto crossfire a 3 o 4 vga. Questo è quello che hanno scritto loro, non è detto che diano problemi alle sole 2 schede, e pensandoci bene questi 8.3 li avranno studiati soprattutto per la 3870X2 che in crossfire è come avere 4 x 3870.
Gli 8.3 stando alla release dei driver sul sito ATI hanno il supporto crossfire a 3 o 4 vga. Questo è quello che hanno scritto loro, non è detto che diano problemi alle sole 2 schede, e pensandoci bene questi 8.3 li avranno studiati soprattutto per la 3870X2 che in crossfire è come avere 4 x 3870.
si ma non vuol dire neanche che vanno ad intaccare il crossfire per 2 schede normali...almeno questo imho :asd:
Dal sito www.samsung.it scarica l’utility aggiornata per configurare il collegamento Analogico/Digitale. Se hai lo stesso mio modello, SyncMaster 940MW, dovrebbe essere sufficiente.
Nel manuale che trovi nel CD, verso la fine, trovi una tabella con alcuni consigli per la configurazione di Risoluzione, Frequenza, ecc.
:stordita:
nessuno?:fagiano: :stordita:
nessuno?:fagiano: :stordita:
user...allora secondo me quella che hanno scritto è una stupidaggine...mi sembra proprio strano che il chipset abbia incompatibilità con la 1950 che sia essa gt,pt,st,pro,ft,pp :asd: :D secondo me si son dimenticati i pallini.... poi per quanto riguarda la foto che hai postato ti dico che quel risultato non mi piace proprio perchè faccio + io con una sola 2600xt dd4... quindi insomma sto crossfire che vuoi fare tu a mio parere fa :ciapet: io ti consiglio di fare sai cosa???? comprati una 9600gt....
siente a me :D
BarboneNet
16-03-2008, 11:26
user...allora secondo me quella che hanno scritto è una stupidaggine...mi sembra proprio strano che il chipset abbia incompatibilità con la 1950 che sia essa gt,pt,st,pro,ft,pp :asd: :D secondo me si son dimenticati i pallini.... poi per quanto riguarda la foto che hai postato ti dico che quel risultato non mi piace proprio perchè faccio + io con una sola 2600xt dd4... quindi insomma sto crossfire che vuoi fare tu a mio parere fa :ciapet: io ti consiglio di fare sai cosa???? comprati una 9600gt....
siente a me :D
caro ho quotato il tuo messaggio sul thread della p5k-e, infatti anch'io consigliavo di passare ad nvidia 8800gts 512mb!
Dal sito www.samsung.it scarica l’utility aggiornata per configurare il collegamento Analogico/Digitale. Se hai lo stesso mio modello, SyncMaster 940MW, dovrebbe essere sufficiente.
Nel manuale che trovi nel CD, verso la fine, trovi una tabella con alcuni consigli per la configurazione di Risoluzione, Frequenza, ecc.
mah..non so più che fare..scaricato i driver...installati...varie volte ma a qualche riavvio il monitor non viene identificato quindi perde le impostazioni e la risoluzione...uff
la situazione è peggiorata...or non mi rileva più il monitor ad ogni riavvio quindi non mi fascegliere la risoluzione a 1440..ho provato anche a installare di nuovo l'utility ma niente...che può essere?i catalyst 8.3?devo provare a mettere i vecchi?oppure qualcuno sa come si eliminano i driver del monitor?grazie ragazzi..confido in voi...
provato anche con idriver 8.2....niente..ogni tanto non rileva lo schermo...mah...
-ArtOfRight-
18-03-2008, 20:09
Se disabilito il crossfire una scheda video viene "spenta" o no?
Nel senso, riduco considerevolmente i consumi in idle o no??
lor68pdit
18-03-2008, 20:39
Se disabilito il crossfire una scheda video viene "spenta" o no?
Nel senso, riduco considerevolmente i consumi in idle o no??
Penso di no, se hai everest noterai che la 2^ scheda scalda di più.
-ArtOfRight-
19-03-2008, 09:06
Ho notato un'altra cosa: il sistema impiega molto più tempo a caricare windows xp da quando ho messo la seconda scheda, avete anche voi un comportamento del genere??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.