PDA

View Full Version : Tiscali VoIP: Pirelli Netgate


Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9 10 11 12 13 14

Pokayoke
24-01-2007, 13:48
@ gulp79:

Avendo installato Asterisk in locale non puoi utilizzare servizi VoIP basati su IAX invece che su SIP come protocollo di segnalazione?
...io non ho mai avuto tempo di installare e configurare Asterisk, ma ho so per certo che IAX non viene dirottato dal Pirelli sulla rete di tiscali Voce (xchè utilizza la porta 4569).
Insomma a me IAX e IAX2 dietro al Pirelli vanno benissimo... il problema è che non so se il tuo cordless li supporta (o in caso contrario se puoi utilizzare il pc su cui gira Asterisk come gateway tra SIP e IAX).

ania
24-01-2007, 13:53
*

gbalda3233
24-01-2007, 14:33
così non posso aprire sul Pirelli le porte per p2p perchè le prime tre parti "192.168.1" sul Pirelli sono fisse !


E' giusto cosi!

Ti faccio il mio esempio;
Pirelli: 192.168.1.1
Router wireless (lato WAN): 192.168.1.10
Router wireless (lato LAN): 192.168.5.1
Ovviamente i PC a valle del router wireless avranno 192.168.5.X

Ora per le applicazio p2p (es emule) devi aprire le porte sia sul pirelli che sul router wireless !. Facciamo l'esempio della porta 52000 sul PC 192.168.5.2 - ecco come procedere:
Sul router wireless devi ovviamente forwardare la porta 52000 del 192.168.5.2
Sul pirelli devi però aprire la porta 52000 del 192.168.1.10. (non del 5.2)

Io ho fatto cosi e funziona tutto alla grande (emule, torrent, etc.).

gulp79
24-01-2007, 14:34
@ gulp79:

Avendo installato Asterisk in locale non puoi utilizzare servizi VoIP basati su IAX invece che su SIP come protocollo di segnalazione?
...io non ho mai avuto tempo di installare e configurare Asterisk, ma ho so per certo che IAX non viene dirottato dal Pirelli sulla rete di tiscali Voce (xchè utilizza la porta 4569).
Insomma a me IAX e IAX2 dietro al Pirelli vanno benissimo... il problema è che non so se il tuo cordless li supporta (o in caso contrario se puoi utilizzare il pc su cui gira Asterisk come gateway tra SIP e IAX).

Ah, grazie delle info, sai per caso quali operatori usano IAX?
Ho fatto una ricerca su google, ma sembra che ne voipstunt, ne voipbuster, voipcheap, siano compatibili con IAX, vanno tutti con il SIP.
A trovare qualche operatore VOIP che da la possibilita' di usare IAX, potrei effettivamente registrarmi con Asterisk e poi connettermi ad asterisk con il telefono voip.

Grazie per le info! :ave:

ania
24-01-2007, 16:46
*

king.gio
24-01-2007, 17:28
E' giusto cosi!

Ti faccio il mio esempio;
Pirelli: 192.168.1.1
Router wireless (lato WAN): 192.168.1.10.).

che significa lato WAN? è l'indirizzo di cosa? del router wireless?

Router wireless (lato LAN): 192.168.5.1

cioè questo è l'indirizzo IP del router wireless (non il pirelli)?

Ora per le applicazio p2p (es emule) devi aprire le porte sia sul pirelli che sul router wireless !.

aprirle sul wireless per consentire al pc collegato via wireless di usare emule, giusto? ma comunque, se non sbaglio, ogni emule deve avere porte diverse, altrimenti ci potrebbero essere dei loop.

....Sul router wireless devi ovviamente forwardare la porta 52000 del 192.168.5.2

in che senso forwardare? che significa? :confused: scusa l'ignoranza :( è lo stesso che aprire le porte con virtual server?

Pokayoke
24-01-2007, 18:56
Ah, grazie delle info, sai per caso quali operatori usano IAX?
Ho fatto una ricerca su google, ma sembra che ne voipstunt, ne voipbuster, voipcheap, siano compatibili con IAX, vanno tutti con il SIP.
A trovare qualche operatore VOIP che da la possibilita' di usare IAX, potrei effettivamente registrarmi con Asterisk e poi connettermi ad asterisk con il telefono voip.

Grazie per le info! :ave:

...conosco Parlino (www.parlino.com) che usa IAX.
Sinceramente per chiamare l'Italia non è molto economico (0,015€/min). Un po' meglio per l'estero.
Io avevo fatto una ricarica, xchè tempo fa con 30€ di ricarica regalavano il cordless VoIP.
Mi è rimasto ancora qualche spiccio e ogni tanto lo uso... (sia col suo software che con Kiax).
Sicuramente altri operatori affiancano IAX a SIP.... ma adesso non so dirti quali!

Lupin`4`
24-01-2007, 19:37
Per chi fosse interessato o per chi ancora non lo sapesse ho realizzato il sito:

tiscali voip la guida non ufficiale (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/)

trovate il sito con tante informazioni utili e presto verà implementato con nuove funzioni interattive

http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/

vi aspetto Lupin`4`

kbasti
24-01-2007, 19:44
ma ancora c'è gente che crede a babbo natale!!!!!!!

scusa sai, ma perchè dici così? sarà una cosa vecchia come il cucco, ma può essere una soluzione.. no?
faccio un programmino ad hoc che prende in pasto un txt di vari nomi e si tenta un BF.
sarà un ragionamento da bambino, ma spiegami perchè non dovrebbe funzionare?

CIao

tennents
24-01-2007, 23:47
e se la password è una cosa tipo $(£fekW34F3"£rF ???????

hwskeggia
25-01-2007, 00:25
scusa sai, ma perchè dici così? sarà una cosa vecchia come il cucco, ma può essere una soluzione.. no?
faccio un programmino ad hoc che prende in pasto un txt di vari nomi e si tenta un BF.
sarà un ragionamento da bambino, ma spiegami perchè non dovrebbe funzionare?

CIao
Anche secondo me l'idea è buona (non è garantito, ma non si sa mai), ma puoi risparmiare la fatica e trovarti un prg già pronto con qlche ricerchina

itaned
25-01-2007, 00:33
e se la password è una cosa tipo $(£fekW34F3"£rF ???????


azz nn ci ero arrivato :doh: .. era qsta la tanto agoniata password? :ciapet:

ciuazz :D :D :D :D :D

kbasti
25-01-2007, 00:34
il problema è dei 3 login poi si disconnette.
sto pensando... domani mi collego via seriale e vedo se trovo qualcosa di interessante nel modem.
Oh, voi gliela avete data vinta?

gbalda3233
25-01-2007, 07:45
@king.gio

1. Per lato WAN intendo l'indirizzo che il pirelli assegna via DHCP al router wireless.
Per lato LAN intendo l'indirizzo che tu assegni al router wireless nelle pagine di configurazione.
Nell'esempio di prima il pirelli conosce il router wireless come 192.168.1.10, ma i vari PC conoscono lo stesso router wireless come 192.168.5.1

2. Se il tuo router wireless è veramente un router e non solo un access point dovrebbe avere almeno anche 1 porta LAN ethernet. A prescindere se i PC sono collegati wireless o cavo, ogni PC deve certamente avere delle porte diverse x emule.

3. forwardare= aprire le porte come sul pirelli. Again, se il tuo router wireless è veramente un router dovrebbe permetterti di forwardare le porte.

king.gio
25-01-2007, 15:49
@king.gio

1. Per lato WAN intendo l'indirizzo che il pirelli assegna via DHCP al router wireless.
Per lato LAN intendo l'indirizzo che tu assegni al router wireless nelle pagine di configurazione.
Nell'esempio di prima il pirelli conosce il router wireless come 192.168.1.10, ma i vari PC conoscono lo stesso router wireless come 192.168.5.1

2. Se il tuo router wireless è veramente un router e non solo un access point dovrebbe avere almeno anche 1 porta LAN ethernet. A prescindere se i PC sono collegati wireless o cavo, ogni PC deve certamente avere delle porte diverse x emule.

3. forwardare= aprire le porte come sul pirelli. Again, se il tuo router wireless è veramente un router dovrebbe permetterti di forwardare le porte.

Uso un router wireless. Ma ho assegnato indirizzi IP statici sia ai pc che al router che al pirelli. Ecco perchè non capivo le tue diciture. Nel mio sistema per accedere al router wireless, da qualsiasi pc collegato (sia lan che wifi) devo sempre connettermi allo stesso indirizzo. lo stesso dicasi per il pirelli. Mi sembra molto più semplice. E per le porte, le ho aperte sul pirelli, al pc collegato via lan, e sul router wireless per il pc collegato via wifi. E funziona... almeno fino ad ora....

*_*
25-01-2007, 18:30
scusa sai, ma perchè dici così? sarà una cosa vecchia come il cucco, ma può essere una soluzione.. no?
faccio un programmino ad hoc che prende in pasto un txt di vari nomi e si tenta un BF.
sarà un ragionamento da bambino, ma spiegami perchè non dovrebbe funzionare?

CIao
Perchè considerando una password media lunga + di10 caratteri e - di 15; con possibili lettere, numeri e qualche carattere strano (~ 80possibilità) avresti circa 1E+90 combinazioni possibili.

il problema è dei 3 login poi si disconnette.
sto pensando... domani mi collego via seriale e vedo se trovo qualcosa di interessante nel modem.
Credo sia meglio.

REPERGOGIAN
25-01-2007, 18:39
E per le porte, le ho aperte sul pirelli, al pc collegato via lan, e sul router wireless per il pc collegato via wifi. E funziona... almeno fino ad ora....


hai il 9108 in cascata la pirelli?
non vorrei dire stupidate
ma una volta che hai aperto le porte per emule sul pirelli
non serve aprirle pure sul 9108

kbasti
25-01-2007, 20:57
ma si riesce ad estrapolare l'hash della password collegandosi con la seriale? non so chiedo a chi si è già collegato..

roco
25-01-2007, 21:14
Ringrazio tutti per i suggerimenti !!!

Anche a me funziona la configurazione proposta da GBALDA

pirelli 192.168.1.1
router wan 192.168.1.x
router lan 192.168.10.1
PC 192.168.10.x

e porte aperte solo sul Pirelli (proprio come dice REPE funziona).

Ma dal dos vedo che la maggior parte delle connessioni aperte verso il mulo NON sono sulle porte aperte sul Pirelli e le porte degli host esterni sono ancora diverse; quindi non capisco a cosa serve aprire solo due porte quando poi in pratica sono tutte aperte (sicurezza ?!?).

Cosa ne pensate ? Il concetto di "porta" non mi è ancora chiaro.

ciaoooooo

king.gio
25-01-2007, 21:19
hai il 9108 in cascata la pirelli?
non vorrei dire stupidate
ma una volta che hai aperto le porte per emule sul pirelli
non serve aprirle pure sul 9108

sul 9108 ho aperto altre porte per un mulo su un altro pc. però devo controllare se non aprendo nulla sul 9108 funziona lo stesso :cool:

villaivan
25-01-2007, 22:50
per chi mi vuole aiutare, sono quasi riuscito a sbloccare l'apparato

per chi mi vuole aiotare sono sul foro www.guidatiscalivoip.altervista.org

kbasti
26-01-2007, 01:03
per chi mi vuole aiutare, sono quasi riuscito a sbloccare l'apparato

per chi mi vuole aiotare sono sul foro www.guidatiscalivoip.altervista.org

indicami la strada e io la percorrerò :D
schermi a parte.. ho comprato il seriale, domani sera mi arriva, però questo fine settimana non ho possibilità di provare :fagiano:
io devo partire da zero a dir la verità, ma un paio di nottate e spero di tirar fuori qualcosa...
cmq io ci sto

REPERGOGIAN
26-01-2007, 07:25
per chi mi vuole aiutare, sono quasi riuscito a sbloccare l'apparato



anche voi vi siete messi a fare pubblicità ingannevole? :sofico:

villaivan
26-01-2007, 09:56
anche voi vi siete messi a fare pubblicità ingannevole? :sofico:

uomo di poca fede

tennents
26-01-2007, 10:05
:mc: :D

Pcweb
26-01-2007, 11:05
... ho preso lo switch, ho collegato il cavo uscente dal router alla presa 1 dello switch, poi ho collegato un cavo fra il primo pc e la presa 2 dello switch, poi un secondo cavo tra il secondo pc e la presa 3 dello switch.
Ho collegato l'alimentatore dello switch alla rete, ed in effetti, tutto funziona, i due pc possono navigare contestualmente in rete.

Perfetto ! :)

Vi vorrei però domandare se c'è qualche modifica che potrei/dovrei apportare per evitare eventuali problemi in futuro o semplicemente perchè è meglio e doveroso cambiare qualche impostazione...

Va già tutto bene così, limitazioni, fw o altro le gestisce a monte il Pirelli, a meno che il tuo nn sia uno switch di rete con tanto di software configurabile, ma bisogna vedere se i parametri modificabili nn entrano in conflitto con quelli Tiscaliani :rolleyes:
Io ho un semplicissimo Switch a 6 porte costato 10 Euro, senza manuali o cd... e tutto funziona a meraviglia :D

se in un preciso momento voglio che un solo pc si connetta ad internet , e voglio che l'altro pc magari faccia unicamente un lavoro di scansione antivirus , ma non lo voglio connesso ad internet, per fare sì che il secondo pc non sia connesso ad internet è sufficiente che io vada in "connessioni di rete" e "disabiliti la connessione alla rete locale (LAN)", giusto ?.

Esatto, confermo :cool:

Un saluto.

ania
26-01-2007, 13:04
*

Brabust
26-01-2007, 20:55
ho ricevuto da pochi minuti il Pirelli, ho un 4 mega Tandem Free, ecco i valori riscontrati:

Up Stream 351 Kbps

Down Stream 4987 Kbps

Noise margin UpStream 33db DownStream 21db

Attenuation UpStream 21db DownStream 27db


che ne pensate Grazie.

Ciao,quanto hai aspettato per il modem?
Io sono passato dall'adsl 4 mega sempre Tiscali alla Tandem flat 10 mega + voce che ho attiva dal 6 dicembre dellanno scorso,ma ad'oggi non ho ancora ricevuto il router Pirelli :confused: ,ho mandato anche il fax per la portabilità ma tutto tace il telefono(telekom) funziona ancora :muro: .
PS: naturalmente ho chiamato al 130 ma mi dicono sempre che stanno procedendo con la pratica ecc.

greywall
26-01-2007, 21:44
Salve,
vorrei sottoporvi questo quesito...
ho una Tiscali Tandem da 8 mega che fino a qualche giorno fa aveva questi valori:

Noise Magin : 34 upstream 25 downstream

Attenuation: 7 upstream 10 downstream


....ora invece, registro questi altri valori:

Noise Margin : 15 upstream 15 downstream

Attenuation : 29 upstream 15 downstream

ora veniamo al punto....si è sempre detto che i fattori che influenzano questi valori, sono la distanza dalla centrale e la qualità del doppino telefonico....ma salvo che durante la notte non abbiano spostato la centrale oppure che i topi si siano rosicchiato il doppino telefonico.....come ve lo spiegate un ribaltamento cosi marcato dei valori ?

Attendo con ansia un vostro parere.
Saluti, greywall.

pierodj
26-01-2007, 21:45
la portante agganciata è sempre la stessa?

greywall
26-01-2007, 21:48
la portante agganciata è sempre la stessa?


......Si, si

Downstream : 8188 Kbps

Upstream : 351 Kbps


.....stranissima sta cosa

Pcweb
27-01-2007, 16:53
......Si, si

Downstream : 8188 Kbps

Upstream : 351 Kbps


.....stranissima sta cosa

In effetti... alquanto strana, hai provato a sentire l'assistenza ?
Ci sono stati parecchi malfunzionamenti e reset in molte centrali italiane negli ultimi gg, nn vorrei fosse dovuto a quello :rolleyes:
Io farei dare un' okkiatina ;)
Byez

Pcweb
27-01-2007, 16:59
@PcWeb :kiss:
grazie mille per avermi confermato che sono sulla giusta strada, un giorno o l'altro proverò a cimentarmi nella condivisione di una stampante fra i due pc , in quel caso immagino di dover realizzare una rete domestica fra il pc1 ed il pc2. Grazie ancora infinite :flower:

'De nada' Ania :)
Per la stampante poi è una cosa facilissima e nn servono cd o altre capacità di gestione rete; eventualmente, quando verrà 'dimessa' dall' H ( :p ) chiedimi pure, al max mi chiami in un altro 3D apposito per nn finire OT in questa discussione.
:angel:

Gatz1980
27-01-2007, 17:33
Ragazzi ieri mi è arrivato il Pirelli ma... non funziona!!
Ho provato a collegarlo solo al pc (sia con lo switch in mezzo che non) e rimangono accese solo le luci Power e Lan.

Nonostante la luce Lan sia accesa, non c'è verso di entrare e se collego il pc direttamente, mi dice proprio "cavo di rete scollegato" (provato tutte le possibilie configurazioni IP, DHCP e non).

Il tecnico (??) del 130 mi ha detto di aspettare perchè risulto ancora scollegato, cosa abbastanza strana, visto che da un paio di giorni navigo con un altro router ADSL... (non è illegale, vero?)

Cosa ne dite?
Grazie...

Brabust
27-01-2007, 17:34
Scusate ma questo router Pirelli quando arriva a casa? io ho una Tandem flat 10 mega + voce attiva dal 6 dicembre ma non ho ancora ricevuto il router!!
Ho mandato anche il fax per la portabilità,ma il telefono é ancora su linea Telekom!! :confused:
Premetto che avevo già una adsl sempre Tiscali che uso tutt'ora.

mieluzzo
28-01-2007, 00:14
Ragazzi ieri mi è arrivato il Pirelli ma... non funziona!!
Ho provato a collegarlo solo al pc (sia con lo switch in mezzo che non) e rimangono accese solo le luci Power e Lan.

Nonostante la luce Lan sia accesa, non c'è verso di entrare e se collego il pc direttamente, mi dice proprio "cavo di rete scollegato" (provato tutte le possibilie configurazioni IP, DHCP e non).

Il tecnico (??) del 130 mi ha detto di aspettare perchè risulto ancora scollegato, cosa abbastanza strana, visto che da un paio di giorni navigo con un altro router ADSL... (non è illegale, vero?)

Cosa ne dite?
Grazie...

E' successa la stessa cosa a me.
Probabilmente si sono verificati dei problemi con i nuovi firmware.
Fatto sta che ho già chiamato l'assistenza per farmelo sostituire.

Gatz1980
28-01-2007, 10:34
E' successa la stessa cosa a me.
Probabilmente si sono verificati dei problemi con i nuovi firmware.
Fatto sta che ho già chiamato l'assistenza per farmelo sostituire.
Almano a te hanno dato retta...
Io ho deciso di dare al tizio il beneficio del dubbio e aspettare qualche gg, dopodichè, se non dovesse ancora andare, chiederò la sostituzione...

Ziobello
28-01-2007, 11:04
Un chiarimento. Avevo un modem di cortesia inviatomi da tiscali, lo collegai con l'unica connessione esistente quella USB. Ora Ho il pirelli.
Vengo alla domanda, il primo modem in alcuni casi magari navigando in qualche sito piu rischioso dal punto di vista dei "dialer" mi si disconnetteva ed ero costretto a ricollegarmi, premesso che questi piccoli bastardi software non creano nessun problema con linea adsl vedi cambio numero, ma solo in qualche caso riescono a farti cadere la portante adsl. Con il Pirelli collegato con porta Ehternet questo non accade "Mai".
Che mi dite??

Salve.

greywall
28-01-2007, 11:58
In effetti... alquanto strana, hai provato a sentire l'assistenza ?
Ci sono stati parecchi malfunzionamenti e reset in molte centrali italiane negli ultimi gg, nn vorrei fosse dovuto a quello :rolleyes:
Io farei dare un' okkiatina ;)
Byez

.....credo di aver capito che il problema è del Pirelli che non riesce a mantenere i valori stabili, in quanto se faccio un hard reset il router ricomincia a registrare i valori di attenuazione e segnale rumore originari...ma dopo 7-8 ore di funzionamento comincia a sballare... :(

A conferma di ciò ho effettuato una prova con un router Linksys e in effetti i valori della portante sono ottimi...

Morale della favola....ho la conferma che sto Pirelli è proprio una chiavica :oink:

..........salvo che non c'è dietro l'omino Tiscali...che si diverte ad aprire e chiudere il rubinetto :ciapet:

Pcweb
28-01-2007, 15:17
.....credo di aver capito che il problema è del Pirelliche non riesce a mantenere i valori stabili...
Morale della favola....ho la conferma che sto Pirelli è proprio una chiavica :oink:

Comincio a pensare, leggendo i vs vari post, che da quando sono ripartite a metà gennaio le spedizioni del Pirelli, a Tiscali abbiano venduto delle partite modem difettosi :rolleyes: :what:

greywall
28-01-2007, 15:37
Comincio a pensare, leggendo i vs vari post, che da quando sono ripartite a metà gennaio le spedizioni del Pirelli, a Tiscali abbiano venduto delle partite modem difettosi :rolleyes: :what:


........io invece (nel mio caso specifico), comincio a sospettare fortemente nell'ultimo aggiornamento firmware....perchè fino alla versione 0.75, a parte per una piu scarsa qualità della voce, funzionava tutto regolarmente.

Dico questo, perchè ho preso la sana abitudine di monitorarmi i valori della linea ADSL ogni settimana, visti i precedenti disastrosi di Tiscali di qualche anno fa...ve lo ricordate ? :doh:

Brabust
28-01-2007, 15:49
Comincio a pensare, leggendo i vs vari post, che da quando sono ripartite a metà gennaio le spedizioni del Pirelli, a Tiscali abbiano venduto delle partite modem difettosi :rolleyes: :what:

Sto aspettando 2 mesi ci manca solo che mi spediscano un router che non funziona. :doh:

Pcweb
28-01-2007, 16:44
........io invece (nel mio caso specifico), comincio a sospettare fortemente nell'ultimo aggiornamento firmware....perchè fino alla versione 0.75, a parte per una piu scarsa qualità della voce, funzionava tutto regolarmente.

Dico questo, perchè ho preso la sana abitudine di monitorarmi i valori della linea ADSL ogni settimana, visti i precedenti disastrosi di Tiscali di qualche anno fa...ve lo ricordate ? :doh:

Non saprei con certezza valutare la possibilità di quanto sospetti riguardo al nuovo firmware Pirelli, lascio ad altri più competenti la 'sentenza' ... cmq la maggioranza leggo ke ha notato maggior stabilità, miglior qualità audio ecc..
Io nemmeno con il precedente 0.75 avevo problemi, quindi nn saprei dire quali valori tecnici osservare per notare qualcosa di diverso; mi fermo all'introduzione del nuovo valore in/out delle linee voip.

Per quanto riguarda la linea, io nn aspetto 1 settimana per i controlli adsl, ogni 2/3 gg circa spengo/riaccendo il router e verifico i parametri agganciati di portante, che cosi facendo si è 'pulita' da errori ecc... ;)

Byez

greywall
28-01-2007, 19:01
Per quanto riguarda la linea, io nn aspetto 1 settimana per i controlli adsl, ogni 2/3 gg circa spengo/riaccendo il router e verifico i parametri agganciati di portante, che cosi facendo si è 'pulita' da errori ecc... ;)

Byez

Caro Pcweb, magari bastasse spegnere ed accendere il router per riportare le cose a posto....nel mio caso, devo proprio resettarlo con l'immane rottura di dover riconfigurare tutta la rete....access point...il tutto condito da indicibili bestemmie e perdite di tempo :doh:

Pcweb
28-01-2007, 20:36
Caro Pcweb, magari bastasse spegnere ed accendere il router per riportare le cose a posto....nel mio caso, devo proprio resettarlo con l'immane rottura di dover riconfigurare tutta la rete....access point...il tutto condito da indicibili bestemmie e perdite di tempo :doh:

:eek: I'm sorry !

Segnala a più nn posso il tuo problema ! :ncomment: :ncomment:

greywall
29-01-2007, 00:01
:eek: I'm sorry !

Segnala a più nn posso il tuo problema ! :ncomment: :ncomment:


....e dire che basterebbe poco per Tiscali sistemare le cose :rolleyes:

basterebbe utilizzare il protocollo SIP standard per la telefonia....e in questo caso ogniuno sarebbe libero di comprarsi l'apparecchio VOIP che piu gli aggrada, invece in questa situazione siamo tutti sotto la spada di Damocle di quella porcheria chiamata Pirelli Netgate. :bsod:

.....vedremo cosa mi dirà l'assistenza (che tral'altro è diventata pure a pagamento)....pazzesco :doh:

Brabust
29-01-2007, 00:33
Meno male che hanno approvato la legge per poter dare la disdetta ha un contratto senza aspettare 12 mesi. :asd:

daewoo
29-01-2007, 07:56
....e dire che basterebbe poco per Tiscali sistemare le cose :rolleyes:

basterebbe utilizzare il protocollo SIP standard per la telefonia....e in questo caso ogniuno sarebbe libero di comprarsi l'apparecchio VOIP che piu gli aggrada, invece in questa situazione siamo tutti sotto la spada di Damocle di quella porcheria chiamata Pirelli Netgate. :bsod:

.....vedremo cosa mi dirà l'assistenza (che tral'altro è diventata pure a pagamento)....pazzesco :doh:


Veramente basterebbe poco, così sembra ma io non ho sperimentato direttamente, la possibilità di utilizzare un apparato ata dietro il router in questione, e poter beneficiare di servizi quali voipstunt, cheap e compagni !

Chi è interessato e vuole fare delle prove si faccia avanti......


credo che la cosa non sia stata discussa in questo forum ancora....credo..

ciao

Pcweb
29-01-2007, 08:30
Veramente basterebbe poco, così sembra ma io non ho sperimentato direttamente, la possibilità di utilizzare un apparato ata dietro il router in questione, e poter beneficiare di servizi quali voipstunt, cheap e compagni !

Chi è interessato e vuole fare delle prove si faccia avanti......


credo che la cosa non sia stata discussa in questo forum ancora....credo..

ciao

Giorno Daewoo,
è già stata più volte affrontata la problematica dell'utilizzo di Skype, piuttosto ke di Voipstunt o altri... cerca bene, nn ricordo in quale forum, probabilmente nel 'vecchio 3D' chiuso xkè troppo mattone (oltre 200 pagg) e per suddividere in categorie le discussioni migliorando il servizio tra noi :)

La ns 'bibbia' iniziale a cui fare riferimento era iniziata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021896

controlla :sperem:

Pcweb
29-01-2007, 08:31
Meno male che hanno approvato la legge per poter dare la disdetta ha un contratto senza aspettare 12 mesi. :asd:

Esatto... ci sai dare un link a questa benedetta :angel: legge ?
Grazie... si sa mai dovsse servire a qualcuno ;)

daewoo
29-01-2007, 08:35
Giorno Daewoo,
è già stata più volte affrontata la problematica dell'utilizzo di Skype, piuttosto ke di Voipstunt o altri... cerca bene, nn ricordo in quale forum, probabilmente nel 'vecchio 3D' chiuso xkè troppo mattone (oltre 200 pagg) e per suddividere in categorie le discussioni migliorando il servizio tra noi :)

La ns 'bibbia' iniziale a cui fare riferimento era iniziata qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021896

controlla :sperem:


scusa ma sono al lavoro e non riesco a spulciare tutto il thread....

ma,

è stato detto che c'è un servizio di centralino PBX remoto on line che permette la registrazione dell'ATA dietro il router PIRELLI con tiscali sulla porta 5061 ?? In questo modo è possibile gestire tutto quello che ci pare....

ciao

gbalda3233
29-01-2007, 13:11
è stato detto che c'è un servizio di centralino PBX remoto on line che permette la registrazione dell'ATA dietro il router PIRELLI con tiscali sulla porta 5061 ?? In questo modo è possibile gestire tutto quello che ci pare....


MOLTO MOLTO interessante ...... chi ha info aggiuntive sulla tematica ???

daewoo
29-01-2007, 13:34
MOLTO MOLTO interessante ...... chi ha info aggiuntive sulla tematica ???


SI MOLTO MOLTO INTERESSANTE...

ma nessuno ne parla!!!!

qui si sta dicendo che è facilissimo aggirare il blocco sostanzialmente!

gbalda3233
29-01-2007, 15:53
SI MOLTO MOLTO INTERESSANTE...

ma nessuno ne parla!!!!

qui si sta dicendo che è facilissimo aggirare il blocco sostanzialmente!
Non ho ben capito: si tratta di qualche trucco per aggirare l'ostacolo o di un servizio messo a disposizione da tiscali. Appena ho letto il tuo scritto mi sono ricordato che quando ho attivato tiscali mi avevavo chiesto se avevo PBX, teleallarmi, etc ...... non ditemi che bastava chiedere ???

daewoo
29-01-2007, 15:58
Non ho ben capito: si tratta di qualche trucco per aggirare l'ostacolo o di un servizio messo a disposizione da tiscali. Appena ho letto il tuo scritto mi sono ricordato che quando ho attivato tiscali mi avevavo chiesto se avevo PBX, teleallarmi, etc ...... non ditemi che bastava chiedere ???



Assolutamente nulla di tutto questo!!!

Il voip Tiscali continuerà a funzionare normalmente con la possibilità di ricevere sul vecchio numero telecom passato a tiscali, però....

c'è la possibilità di fare chiamate collegando un ATA dietro al router e usufruendo del servizio di PBXES.org.
L'ata dietro al tiscali riesce a registrarsi su pbxes.org tramite la porta 5061, una volta registrato il gioco è fatto!

ciao

rfp
29-01-2007, 16:53
EDIT

Brabust
29-01-2007, 18:23
Esatto... ci sai dare un link a questa benedetta :angel: legge ?
Grazie... si sa mai dovsse servire a qualcuno ;)

L'ho sentito al tg,poi c'e qualcosa anche in questo link.

http://www.speedblog.net/archives/2007/01/26/adsl-e-telefonia-fine-dei-contratti-di-12-mesi/

gbalda3233
29-01-2007, 20:45
Assolutamente nulla di tutto questo!!!

Il voip Tiscali continuerà a funzionare normalmente con la possibilità di ricevere sul vecchio numero telecom passato a tiscali, però....

c'è la possibilità di fare chiamate collegando un ATA dietro al router e usufruendo del servizio di PBXES.org.
L'ata dietro al tiscali riesce a registrarsi su pbxes.org tramite la porta 5061, una volta registrato il gioco è fatto!

ciao
Mi vuoi dire che pbxes.org mi funzia da bridge tra il mio ATA ed eventuali operatori voip come VOIPstunt. Dato che questi operatori lavorano quasi esclusivamente con la 5060 (quella tagliata da tiscali) dovrebbe poi essere possibile configurare su pbxes l'indirizzo del server finale e la porta ..... o no ?

Beh .... provo a cercare sul loro sito.

E comunque la voce tiscali funzionerebbe normalmente (senza passare da pbxes), giusto ?

daewoo
29-01-2007, 20:58
Mi vuoi dire che pbxes.org mi funzia da bridge tra il mio ATA ed eventuali operatori voip come VOIPstunt. Dato che questi operatori lavorano quasi esclusivamente con la 5060 (quella tagliata da tiscali) dovrebbe poi essere possibile configurare su pbxes l'indirizzo del server finale e la porta ..... o no ?

Beh .... provo a cercare sul loro sito.

E comunque la voce tiscali funzionerebbe normalmente (senza passare da pbxes), giusto ?

Allora la cosa è molto semplice...

vai sul sito pbxes.org e registra un account gratuito

pbxes non è altro che un centralino Asterisk remoto

una volta registrato l'account entra, imposta la lingua italiana.
Vai su Interni --> aggiungi interni --> SIP
numero interno fai tu, metti ad esempio 10
display name il nome
submit

ok, apparirà una barra rossa in alto, cliccala quando hai finito

adesso, giusto per vericare la connessione, vai sull'ata:

sip server: pbxes.org:5061
user: userregistrazionesupbxes-tuointerno
password: passwordpbxes
update e reboot

prova a vedere se si registra, se continua a lampeggiare rosso vai cmq a verificare lo status sull'ATA se scrive Registered sei connesso

fammi sapere, dopo darò ulteriori istruzioni per le chiamate voipcheap stunt e cavoli vari

l'importante è sapere se si registra!

ciao



p.s.: ovviamente il tiscali ha 2 porte, su di una hai attaccato il telefono che squillerà quando ti chiameranno sul vecchio numero telecom, sull'altra porta ci attacchi l'ata

roco
29-01-2007, 21:21
Ehi MUROGRIGIO,

mi sembra che adesso hai minor rumore (valori più bassi di noise margin) ma maggiore attenuazione (valori più alti), come se avessi un cavo più schermato (minor rumore) ma molto più lungo di prima (maggiore attenuazione) ?!?!

Anch'io ho una Tandem Flat 8 Mega ed i miei parametri pressochè costanti sono:

UP DOWN

noise margin 29 20
attenuation 22 23

che credo facciano anche più schifo dei tuoi.

Ma cio che più mi rode che nonostante gli 8 Megabit di download teorici da contratto e riportati anche nei parametri del modem, con lo speedtest non vado oltre i 3.990 Megabit !!!

COsa ne pensate ? Qual'è la vostra situazione ?

oaic

gbalda3233
29-01-2007, 21:44
Allora la cosa è molto semplice...

vai sul sito pbxes.org e registra un account gratuito

pbxes non è altro che un centralino Asterisk remoto

una volta registrato l'account entra, imposta la lingua italiana.
Vai su Interni --> aggiungi interni --> SIP
numero interno fai tu, metti ad esempio 10
display name il nome
submit

ok, apparirà una barra rossa in alto, cliccala quando hai finito

adesso, giusto per vericare la connessione, vai sull'ata:

sip server: pbxes.org:5061
user: userregistrazionesupbxes-tuointerno
password: passwordpbxes
update e reboot

prova a vedere se si registra, se continua a lampeggiare rosso vai cmq a verificare lo status sull'ATA se scrive Registered sei connesso

fammi sapere, dopo darò ulteriori istruzioni per le chiamate voipcheap stunt e cavoli vari

l'importante è sapere se si registra!

ciao


p.s.: ovviamente il tiscali ha 2 porte, su di una hai attaccato il telefono che squillerà quando ti chiameranno sul vecchio numero telecom, sull'altra porta ci attacchi l'ata

Non ho tempo per provare adesso, ma ci proverò sicuramente: sembra molto promettente. Nel caso ho trovato questa guida che non sembra male. Sembra ci sia un problema con voipcheap (non so se è la stessa cosa con voipstunt): http://www.vegetus.net/html/pbxes_free_centralino_ip_remot.html

Io credo che l'ata si debba connettere solo sulla porta LAN. Quindi un telefono sulla porta del pirelli per la voip tiscali ed un telefono sull'ATA connesso sulla LAN per Voistunt, etc ..... o no ?

daewoo
29-01-2007, 21:51
Non ho tempo per provare adesso, ma ci proverò sicuramente: sembra molto promettente. Nel caso ho trovato questa guida che non sembra male. Sembra ci sia un problema con voipcheap (non so se è la stessa cosa con voipstunt): http://www.vegetus.net/html/pbxes_free_centralino_ip_remot.html

Io credo che l'ata si debba connettere solo sulla porta LAN. Quindi un telefono sulla porta del pirelli per la voip tiscali ed un telefono sull'ATA connesso sulla LAN per Voistunt, etc ..... o no ?


Bravo hai azzeccato perfettamente la guida!
Per quanto riguarda il problema con voipcheap è stato aggirato, poi ti dirò come
L'ata lo devi connettere......questo non l'ho capito bene visto che non ho sperimentato direttamente, fai una prova sulla lan prima e vedi se funziona

ciao

itaned
29-01-2007, 22:57
........fammi sapere, dopo darò ulteriori istruzioni per le chiamate voipcheap stunt e cavoli vari

l'importante è sapere se si registra!

ciao

ma io nn ho capito? ma te stai utilizzando sto p*bes.... oppure no? visto che dici a gbalda come fare e poi vuoi sapere se ci si puó registrare :mbe:

facci sapere.. sono curioso..

ciuazz :D

greywall
29-01-2007, 23:53
Ehi MUROGRIGIO,

mi sembra che adesso hai minor rumore (valori più bassi di noise margin) ma maggiore attenuazione (valori più alti), come se avessi un cavo più schermato (minor rumore) ma molto più lungo di prima (maggiore attenuazione) ?!?!

Anch'io ho una Tandem Flat 8 Mega ed i miei parametri pressochè costanti sono:

UP DOWN

noise margin 29 20
attenuation 22 23

che credo facciano anche più schifo dei tuoi.

Ma cio che più mi rode che nonostante gli 8 Megabit di download teorici da contratto e riportati anche nei parametri del modem, con lo speedtest non vado oltre i 3.990 Megabit !!!

COsa ne pensate ? Qual'è la vostra situazione ?

oaic


Ciao roco, il concetto che ho cercato di esprimere è un'altro....
non riuscivo a spiegarmi come mai i valori che fino a circa una settimana fa sulla mia linea erano a dir poco eccezionali, ora risultino totalmente sovvertiti.

Ora finalmente l'ho capito...la colpa non è della linea, ma del router Pirelli come ho scritto prima.

Comunque, lo speedtest con i valori reali mi registra 6.900, mentre con il router impallato mi da 4.900 e un decadimento della qualità del VOIP :confused:

Saluti

pierodj
30-01-2007, 07:56
Ciao roco, il concetto che ho cercato di esprimere è un'altro....
non riuscivo a spiegarmi come mai i valori che fino a circa una settimana fa sulla mia linea erano a dir poco eccezionali, ora risultino totalmente sovvertiti.

Ora finalmente l'ho capito...la colpa non è della linea, ma del router Pirelli come ho scritto prima.

Comunque, lo speedtest con i valori reali mi registra 6.900, mentre con il router impallato mi da 4.900 e un decadimento della qualità del VOIP :confused:

Saluti
chiedi la sostituzione del pirelli e non ci pensi più ;)
comunque il pirelli non è affatto male come router, semplicemente ti sarà capitato un esemplare sfortunato :boh:

greywall
30-01-2007, 08:29
chiedi la sostituzione del pirelli e non ci pensi più ;)
comunque il pirelli non è affatto male come router, semplicemente ti sarà capitato un esemplare sfortunato :boh:


Ciao pierodj, se la tua era una battuta.....scusa ma non devo aver colto il risvolto comico :confused:

Un router.....diciamo....un modem che ha abizioni di router :D e che si sfascia dopo 2 mesi di funzionamento, me lo definisci "non affatto male" ?

Tieni conto che Tiscali basa tutta la sua utenza su questo apparecchio (giocattolo) .......stiamo proprio freschi :cry:

daewoo
30-01-2007, 08:35
ma io nn ho capito? ma te stai utilizzando sto p*bes.... oppure no? visto che dici a gbalda come fare e poi vuoi sapere se ci si puó registrare :mbe:

facci sapere.. sono curioso..

ciuazz :D


Io seguo un NG dove si parla di questo, alcuni utenti si sono registrati tranquillamente. Io ho tiscali ma devo decidere se fare la tandem, se questa possibilità funziona mi decido. Dico come fare perchè utilizzo già PBXES, tocca a voi che avete tiscali voce fare le prove.....se vi interessa....altrimenti :D

ciao

REPERGOGIAN
30-01-2007, 08:39
chiedi la sostituzione del pirelli e non ci pensi più ;)
comunque il pirelli non è affatto male come router, semplicemente ti sarà capitato un esemplare sfortunato :boh:


quoto

pierodj
30-01-2007, 08:43
Ciao pierodj, se la tua era una battuta.....scusa ma non devo aver colto il risvolto comico :confused:

Un router.....diciamo....un modem che ha abizioni di router :D e che si sfascia dopo 2 mesi di funzionamento, me lo definisci "non affatto male" ?

Tieni conto che Tiscali basa tutta la sua utenza su questo apparecchio (giocattolo) .......stiamo proprio freschi :cry:
non era una battuta, prima di tutto il pirelli E' un router, non è che siccome ha una sola uscita ethernet è un semplice modem...
in secondo luogo anche come stabilità e aggancio della linea è un ottimo apparecchio (tanto per farti un esempio è tra quelli che su buone linee riescono a salire oltre i 1100 in up, mentre altri router anche famosi non ci arrivano), io lo uso da oltre un anno senza problemi, se leggi gli altri commenti sul forum vedrai che la maggior parte degli utenti sono soddisfatti...

capisco che tu hai avuto problemi, ma non è che normalmente TUTTI i pirelli si rompono dopo 2 mesi di funzionamento o arrivano non funzionanti come all'utente che scriveva qualche post più sopra... :D

detto questo, tiscali ti fornisce il pirelli in comodato, quindi hai tutto il diritto di chiedere la sostituzione se quello che ti hanno mandato è sfasciato :)

gbalda3233
30-01-2007, 09:39
L'ata lo devi connettere......questo non l'ho capito bene visto che non ho sperimentato direttamente, fai una prova sulla lan prima e vedi se funziona
ciao
Io un ATA connesso al pirelli l'ho già provato. Con messagenet che utilizza la 5061 funziona tutto senza problemi .... quindi l'ATA va connesso alla LAN.

Sono un po' incasinato con il lavoro, proverò a configurare pbxes nei prossimi giorni.

Ciao

daewoo
30-01-2007, 09:43
Io un ATA connesso al pirelli l'ho già provato. Con messagenet che utilizza la 5061 funziona tutto senza problemi .... quindi l'ATA va connesso alla LAN.




OK, allora la procedura è questa.
Certo se messagenet funziona senza problemi.....
Con Pbxes veramente si possono fare cose eccezionali anche per chi non si intende di Asterisk. Configurare diversi servizi VOIP, in entrata e in uscita, gli interni che possono comunicare tra di loro, e tutto questo anche dietro il pirellone.

ciao

gbalda3233
30-01-2007, 14:12
OK, allora la procedura è questa.
Certo se messagenet funziona senza problemi.....
Con Pbxes veramente si possono fare cose eccezionali anche per chi non si intende di Asterisk. Configurare diversi servizi VOIP, in entrata e in uscita, gli interni che possono comunicare tra di loro, e tutto questo anche dietro il pirellone.

ciao
Messagenet è l'unico che funziona con l'ATA dietro il pirelli poichè è l'unico che usa la 5061. Se con PBXes si riesce a far funzionare anche Voipstun e gli altri allora viva PBXes ..... dicevi che si è risuciti a superare il problema con voipcheap, come ?

daewoo
30-01-2007, 14:28
Messagenet è l'unico che funziona con l'ATA dietro il pirelli poichè è l'unico che usa la 5061. Se con PBXes si riesce a far funzionare anche Voipstun e gli altri allora viva PBXes ..... dicevi che si è risuciti a superare il problema con voipcheap, come ?

Ti confermo che PBXES ha aperto la 5061 ;) per cui...... viva pbxes!
Per quanto riguarda il problema voipcheap ti spiego subito:

basta che nel "server timezone" ne inserisci uno che non sia www0 (Francoforte) poichè Betamax lo ha bloccato!

per qualsiasi problema di configurazione sono qui!

fammi sapere gli esiti,
ciao!

gbalda3233
30-01-2007, 19:45
Ti confermo che PBXES ha aperto la 5061 ;) per cui...... viva pbxes!
Per quanto riguarda il problema voipcheap ti spiego subito:

basta che nel "server timezone" ne inserisci uno che non sia www0 (Francoforte) poichè Betamax lo ha bloccato!

per qualsiasi problema di configurazione sono qui!

fammi sapere gli esiti,
ciao!
Registrazione del mio ATA dietro al pirelli con pbxes avvenuta con successo !!! Viva la porta 5061 e pbxes !!

Adesso devo provare a fare chiamate con qualche operatore (es. voipstunt). Devo però pensare come fare infatti per voipstunt &C serve un account prepagato (che non ho ....). Ne ho uno con webcalldirect che però non credo supporti le call via SIP ..... ci provo e ti faccio sapere.

gbalda3233
30-01-2007, 20:36
Registrazione del mio ATA dietro al pirelli con pbxes avvenuta con successo !!! Viva la porta 5061 e pbxes !!

Adesso devo provare a fare chiamate con qualche operatore (es. voipstunt). Devo però pensare come fare infatti per voipstunt &C serve un account prepagato (che non ho ....). Ne ho uno con webcalldirect che però non credo supporti le call via SIP ..... ci provo e ti faccio sapere.

Ho provato con sipdiscount che permette fare test con call SIP ma una voce (credo di pbxes) mi di dice che è "busy".

Ho qualche dubbio sulla guida:
- il campo context non è presente nella mia maschera di configurazione del tronco SIP ??
- quando chiamo un numero italiano devo digitare il solo numero (es. 06-xxx...) o evo mettere il prefisso italiano 0039 ??

typoon
30-01-2007, 20:41
Salve a tutti scusate se interrompo questo discorso, io sono un cliente Tiscali VoIP di Bologna, volevo chiedervi se anche a voi è capitato ultimamente dopo l'upgrade al firmware 0.78h del router, che il pirelli inchiodi la parte lan non rispondendo neanche al ping pur facendo continuare a funzionare il telefono, oppure che perda la connessione adsl così di botto. A me capita spesso quasi allo stesso orario.

gbalda3233
30-01-2007, 20:42
Ho provato con sipdiscount che permette fare test con call SIP ma una voce (credo di pbxes) mi di dice che è "busy".

Ho qualche dubbio sulla guida:
- il campo context non è presente nella mia maschera di configurazione del tronco SIP ??
- quando chiamo un numero italiano devo digitare il solo numero (es. 06-xxx...) o evo mettere il prefisso italiano 0039 ??

Dimenticavo ...... cosa si deve inserire in "Wizard regole chiamate" ?

pierodj
30-01-2007, 20:46
Salve a tutti scusate se interrompo questo discorso, io sono un cliente Tiscali VoIP di Bologna, volevo chiedervi se anche a voi è capitato ultimamente dopo l'upgrade al firmware 0.78h del router, che il pirelli inchiodi la parte lan non rispondendo neanche al ping pur facendo continuare a funzionare il telefono, oppure che perda la connessione adsl così di botto. A me capita spesso quasi allo stesso orario.
no non mi è mai successo...
solo una volta si è impallato ma era pochi secondi prima che il router si riavviasse durante l'aggiornamento del nuovo firmware...

daewoo
31-01-2007, 08:15
Ho provato con sipdiscount che permette fare test con call SIP ma una voce (credo di pbxes) mi di dice che è "busy".

Ho qualche dubbio sulla guida:
- il campo context non è presente nella mia maschera di configurazione del tronco SIP ??
- quando chiamo un numero italiano devo digitare il solo numero (es. 06-xxx...) o evo mettere il prefisso italiano 0039 ??


Dunque io ti consiglio di fare una prova con voipstunt o voipcheap tanto non bisogna fare la ricarica per chiamare anche via sip, poi se funziona e ti trovi bene comprati una postepay e usala con paypal :)
Per il campo context lascia perdere non c'è problema...
Una vola che hai messo le regole chiamate fai il numero nazionale con il prefisso...
Quindi:
- inserisci un tronco SIP con voipsunt o simili
- dtmfmode --> rfc2833
- audio bypass --> no
- regole chiamate -->39+0Zx.
39+3[2-46-9].
- wizard regole chiamate --> lascia perdere
- prefisso chiamate in uscita --> 00

poi

vai su Rotte in uscita: aggiungi rotta

nome --> fissi italiani
modello chiamata --> 0Zx.
sequenza tronchi --> voipstunt o simili chehai registrato prima su tronchi
il resto lascia com'è.

se vuoi inserisci un'altra rotta in uscita per i cellulari italiani
in questo caso su modello chiamata inserisci --> 3[2-46-9].

adesso salva tutto e applica le modifiche


fatto ciò non ti resta altro che prendere il telefono collegato all'ata (DIETRO AL MITICO PIRELLONE TISCALONE) e chiamare a vuota mazza.......ovviamente le chiamate ti dureranno massimo un minuto, se ricarichi 300 minuti a settimana con Betamax

ciao

Pcweb
31-01-2007, 08:23
Salve a tutti scusate se interrompo questo discorso, io sono un cliente Tiscali VoIP di Bologna, volevo chiedervi se anche a voi è capitato ultimamente dopo l'upgrade al firmware 0.78h del router, che il pirelli inchiodi la parte lan non rispondendo neanche al ping pur facendo continuare a funzionare il telefono, oppure che perda la connessione adsl così di botto. A me capita spesso quasi allo stesso orario.

A me fortunatamente va tutto liscio (sshhhhh ke il Pirelli poi mi 'sente' e si inkioda :D :D ).
Se capita specie allo stesso orario.. qualche cosa interferirà, chiama l'assistenza, o in alternativa hai già provato a resettare completamente il modem e lasciarlo acceso per un po da solo per auto-riconfigurarsi e aggiornare il fw ?
:)

jjdave
31-01-2007, 10:40
non so se stò postando nella sezione giusta..... ma non so + dove sbattere la testa :muro: :cry: ho bisogno di un aiuto :help:
vi spego il mio problema... ho un abbonamento tiscali 4 mb con voip (ho abbbandonato telecozz finalmente), ho collegato il pirelli tiscali ad un netgear dg834gt per collagare un notebook tramite cavo ethernet e un'altro notebook tramite wireless.... riesco a navigare escludendo il netgear ma non riesco a navigare tramite wireless, cioè il collegamenti tra netgear e notebook funzione ma non navigo, è come se il netgear non riuscisse ad avere il segnale adsl dal pirelli...
spulciando su vari forum ho sentito che è necessario impostare il netgear come bridge, bisogna cambiere gli indirizzi ip, ecc... non ci capisco niente...
ho provato a contattare tiscali ma anche loro non mi danno indicazioni utili...
se qlc di voi esperti volesse darmi qlc indicazione........
ringrazio anticipatamente
ciao

gbalda3233
31-01-2007, 11:08
fatto ciò non ti resta altro che prendere il telefono collegato all'ata (DIETRO AL MITICO PIRELLONE TISCALONE) e chiamare a vuota mazza.......ovviamente le chiamate ti dureranno massimo un minuto, se ricarichi 300 minuti a settimana con Betamax

ciao
OK ci proverò. Ma leggendo in giro sembra che il problema sia dovuto a betamax e bisogna usare un time server diverso. Solamente che dopo aver impostato www4 come time server, non sono riuscito più a registrarmi ....

daewoo
31-01-2007, 11:13
OK ci proverò. Ma leggendo in giro sembra che il problema sia dovuto a betamax e bisogna usare un time server diverso. Solamente che dopo aver impostato www4 come time server, non sono riuscito più a registrarmi ....


Io te l'avevo già detto!! forse hai saltato questo particolare

se usi il www4 come time server sei fottuto, inserisci uno diverso www0 o www2 e vedrai che non ci sono problemi

cià

gbalda3233
31-01-2007, 11:38
Io te l'avevo già detto!! forse hai saltato questo particolare

se usi il www4 come time server sei fottuto, inserisci uno diverso www0 o www2 e vedrai che non ci sono problemi

cià

In effetti me lo sono perso :) anzi mi sembrava che avessi scritto di non usare www0. Stasera provo con www2 e ti faccio sapere.

daewoo
31-01-2007, 11:46
In effetti me lo sono perso :) anzi mi sembrava che avessi scritto di non usare www0. Stasera provo con www2 e ti faccio sapere.


Scusa ho fatto una terribile confusione !!! :cry:

Se usi il www0 sei fottuto, quello è bloccato da BETAMAX, per tutti gli altri ok!

ciao e scusa

gbalda3233
31-01-2007, 12:14
Scusa ho fatto una terribile confusione !!! :cry:

Se usi il www0 sei fottuto, quello è bloccato da BETAMAX, per tutti gli altri ok!

ciao e scusa
e allora c'è un problema ..... con www0 mi riesco a registare, ma se passo a www4 come time zome non mi registro più. Devo cambiare anche il SIP server ? Se si, quale devo usare ?

daewoo
31-01-2007, 13:15
e allora c'è un problema ..... con www0 mi riesco a registare, ma se passo a www4 come time zome non mi registro più. Devo cambiare anche il SIP server ? Se si, quale devo usare ?


Mha, mi sembra strano, non c'entra nulla il server time per la registrazione
Ma tu che ATA hai ? Controlla bene le impostazioni

sip server ---> pbxes.org:5061

gbalda3233
31-01-2007, 21:02
Mha, mi sembra strano, non c'entra nulla il server time per la registrazione
Ma tu che ATA hai ? Controlla bene le impostazioni

sip server ---> pbxes.org:5061

:cool: FUNZIONA !!!

Telefono su ATA connesso dietro al pirellone .... sono riuscito ha chiamare con VOIPstunt.

daewoo
31-01-2007, 21:12
:cool: FUNZIONA !!!

Telefono su ATA connesso dietro al pirellone .... sono riuscito ha chiamare con VOIPstunt.


OTTIMO!

Non so se hai già spulciato su tutte le cose che pbxes può fare...

ci si può sbizzarrire.......

ma secondo te, agli utenti tiscali voice questa cosa interessa ?? :mc:

gbalda3233
31-01-2007, 21:27
OTTIMO!

Non so se hai già spulciato su tutte le cose che pbxes può fare...

ci si può sbizzarrire.......

ma secondo te, agli utenti tiscali voice questa cosa interessa ?? :mc:

Io sono utente tiscali voce e mi interessa MOLTO. X chi deve tel. molto all'estero tiscali voce non è conveniente. Fino ad ora dovevo passare tramite interfaccia web con PC accesso, ma adesso ...... :D

daewoo
31-01-2007, 21:30
Io sono utente tiscali voce e mi interessa MOLTO. X chi deve tel. molto all'estero tiscali voce non è conveniente. Fino ad ora dovevo passare tramite interfaccia web con PC accesso, ma adesso ...... :D



Mi sembra che 15 cent di scatto alla risposta non siano poche neanche per telefonare in italia.....
secondo me è strano il poco interesse rispetto alla possibilità di utilizzare tiscali tandem con altri provider.
Con pbxes non esci con un solo provider, ne puoi impostare diversi, puoi impostare diversi numeri in ricezione, chiamate tra interni...insomma :)

mieluzzo
01-02-2007, 08:32
OTTIMO!

Non so se hai già spulciato su tutte le cose che pbxes può fare...

ci si può sbizzarrire.......

ma secondo te, agli utenti tiscali voice questa cosa interessa ?? :mc:


Mi sorgeva solo un dubbio: ma poi sul pirelli è necessario aprire la porta 5061... e la 8000 dal virtual server per farlo funzionare?
O non è necessario?

Fatemi sapere.

ciauuu

daewoo
01-02-2007, 08:40
Mi sorgeva solo un dubbio: ma poi sul pirelli è necessario aprire la porta 5061... e la 8000 dal virtual server per farlo funzionare?
O non è necessario?

Fatemi sapere.

ciauuu


non credo proprio,
cmq gbalda3233 ci può dire esattamente quello che ha fatto sul pirelli!

ciao

p.s.: tu prova tentar non nuoce :D

Bassmo
01-02-2007, 10:23
Ciao a tutti :D
Lo chiedo anche qui visto che è una domanda che c'entra col pirellone :D

Qualcuno di voi riesce a INVIARE fax sulla linea voce con un modem 56k? Io riesco solo a ricevere...Se qualcuno ci riesce mi dice il suo modello preciso di modem? grazie

gbalda3233
01-02-2007, 11:20
non credo proprio,
cmq gbalda3233 ci può dire esattamente quello che ha fatto sul pirelli!

ciao

p.s.: tu prova tentar non nuoce :D

Io non ho dovuto aprire alcuna porta e tieni conto che il mio ATA è connesso ad un router con 4 porte che è a sua volta connesso al pirelli .....

Giulio TiTaNo
01-02-2007, 13:41
ma voi a quanto riuscite a scaricare con i vari torrent e emule?

REPERGOGIAN
01-02-2007, 15:00
ma voi a quanto riuscite a scaricare con i vari torrent e emule?


ma non fare la stessa domanda in tre posti diversi....

pierodj
01-02-2007, 15:03
ma non fare la stessa domanda in tre posti diversi....
quoto :O

comunque, per rispondere alla domanda: emule non lo uso, coi torrent dipende dalle fonti che hai...

con torrent buoni ho superato anche i 900 Kb/s :)

Gatz1980
01-02-2007, 17:50
E' successa la stessa cosa a me.
Probabilmente si sono verificati dei problemi con i nuovi firmware.
Fatto sta che ho già chiamato l'assistenza per farmelo sostituire.
Finalmente hanno deciso di sostiutire anche il mio...
Capisco che spesso parlano con genre ignorante, ma il tizio dell'altra volta aveva cercato di convincermi che non mi avevano ancora abilitato quando navigavo benissimo con l'Ericsson e non col Pirelli...
Speriamo bene, visto che il 14/2 ho il distacco da Telecom!! :sperem:

Giulio TiTaNo
01-02-2007, 19:18
quoto :O

comunque, per rispondere alla domanda: emule non lo uso, coi torrent dipende dalle fonti che hai...

con torrent buoni ho superato anche i 900 Kb/s :)


dove posos trovare i torrent buoni?

mieluzzo
01-02-2007, 19:35
Finalmente hanno deciso di sostiutire anche il mio...
Capisco che spesso parlano con genre ignorante, ma il tizio dell'altra volta aveva cercato di convincermi che non mi avevano ancora abilitato quando navigavo benissimo con l'Ericsson e non col Pirelli...
Speriamo bene, visto che il 14/2 ho il distacco da Telecom!! :sperem:


A me l'hanno mandato dopo 3 giorni lavorativi dalla richiesta.
E' già arrivato ed è funzionante.
Sarà stata una partita di modem difettosi.

mieluzzo
01-02-2007, 19:38
Io non ho dovuto aprire alcuna porta e tieni conto che il mio ATA è connesso ad un router con 4 porte che è a sua volta connesso al pirelli .....


Cmq confermo il funzionamento senza aprire alcuna porta.
Unica accortenza per far registrare l'apparato ho dovuto mettere come proxy server "pbxes.org:5061" e nn semplicemente "pbxes.org".

Cmq complimenti ragazzi finalmente abbiamo risolto quell'ostico problema che ci portava a ricercare la pass di amministratore per il pirellone.

Adesso davvero non ne abbiamo + bisogno :D

gbalda3233
01-02-2007, 20:37
Cmq complimenti ragazzi finalmente abbiamo risolto quell'ostico problema che ci portava a ricercare la pass di amministratore per il pirellone.

Adesso davvero non ne abbiamo + bisogno :D

ehhhhh già già già ........ :D :D :D

luigione
02-02-2007, 08:40
Ciao a tutti :D
Lo chiedo anche qui visto che è una domanda che c'entra col pirellone :D

Qualcuno di voi riesce a INVIARE fax sulla linea voce con un modem 56k? Io riesco solo a ricevere...Se qualcuno ci riesce mi dice il suo modello preciso di modem? grazie

Io ho un fax e faccio molta fatica a mandarli.
In media devo riprovarci 2 - 3 volte prima che partano.

Luigi.

Pcweb
03-02-2007, 11:13
Ho installato ieri sera una nuova stampante HP multifunzione con FAX integrato ma una volta ricevuta risposta di connessione dall'altro apparato la procedura si blokkava con un bel mex di errore 'invio fax nn riuscito'.

Ho controllato fra le impostazioni di invio, e c'è un settaggio di velocità VELOCE-MEDIA-LENTA senza indicare però i valori bps (es: 9600bps...)
L'ho impostata su MEDIA e ora funziona bene, se nn andrà con vecchi fax riceventi la imposto momentaneamente su trasmissione LENTA :p

lore_83
03-02-2007, 12:05
no...
coleghi lo switch a 4 porte al pirelli e colleghi ogni pc allo switch...
ogni pc poi si connette indipendentemente :p

Ciao a tutti. Ho letto in giro ma non trovo la risposta.

Ho il router Pirelli, contratto Tiscali Tandem 10 Mega e uso uno switch per collegare 4 pc.
Come devo fare per aprire le porte per emule in questo caso?
Devo attribuire un IP statico ad OGNI pc collegato e poi permettere quelle porte per OGNI pc separatamente?
Secondo voi è buona cosa ridurre la banda in download e upload essendo in 4 a scaricare? E se sì in quale modo (quali valori)?
Ci sono altri accorgimenti utili da prendere quando ci si collega così?

Grazie a tutti, questo forum è ottimo.

onesky
03-02-2007, 12:10
dovro' passare molto presto a Vista: ci sono problemi con i driver del pirelli? qualcuno lo ha già installato su Vista?

Edit: ho trovato la risposta
"Il collegamento Ethernet invece funziona con tutti i router perché non richiede l'installazione di driver. "
http://assistenza.tiscali.it/windows/vista/rete/

ducksat
03-02-2007, 14:07
dovro' passare molto presto a Vista: ci sono problemi con i driver del pirelli? qualcuno lo ha già installato su Vista?

Edit: ho trovato la risposta
"Il collegamento Ethernet invece funziona con tutti i router perché non richiede l'installazione di driver. "
http://assistenza.tiscali.it/windows/vista/rete/

usa il collegamento Ethernet tranquillamente. Ho vista sul secondo HD installato. :D

villaivan
03-02-2007, 16:22
Ciao a tutti. Ho letto in giro ma non trovo la risposta.

Ho il router Pirelli, contratto Tiscali Tandem 10 Mega e uso uno switch per collegare 4 pc.
Come devo fare per aprire le porte per emule in questo caso?
Devo attribuire un IP statico ad OGNI pc collegato e poi permettere quelle porte per OGNI pc separatamente?
Secondo voi è buona cosa ridurre la banda in download e upload essendo in 4 a scaricare? E se sì in quale modo (quali valori)?
Ci sono altri accorgimenti utili da prendere quando ci si collega così?

Grazie a tutti, questo forum è ottimo.


Guarda qui (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org)

Brabust
03-02-2007, 18:53
Solo per onor di cronaca comunico che dopo 2 mesi esatti non ho ancora ricevuto il router Pirelli :muro: , mi sto incominciando a rompere i maroni. :mad:

lore_83
03-02-2007, 19:11
Solo per onor di cronaca comunico che dopo 2 mesi esatti non ho ancora ricevuto il router Pirelli :muro: , mi sto incominciando a rompere i maroni. :mad:

Ti dò un consiglio, visto che ero nella tua stessa situazione.
Pensa che è venuto il tecnico a fare l'installazione, ma ancora non avevo il modem.
Chiama il 130 e cerca di parlare con un operatore (se non sbaglio la sequenza è tipo 2 - 2 - 3 - 2 per il settore commerciale) e gli spieghi la situazione. ti metterà in priorità assoluta (se non lo fa, obbligalo :D ). In 5 giorni mi è arrivato il modem a casa (appena ti arriva l'sms di conferma sul cell allora è partito il modem).
In bocca al lupo.

Brabust
03-02-2007, 20:53
Ti dò un consiglio, visto che ero nella tua stessa situazione.
Pensa che è venuto il tecnico a fare l'installazione, ma ancora non avevo il modem.
Chiama il 130 e cerca di parlare con un operatore (se non sbaglio la sequenza è tipo 2 - 2 - 3 - 2 per il settore commerciale) e gli spieghi la situazione. ti metterà in priorità assoluta (se non lo fa, obbligalo :D ). In 5 giorni mi è arrivato il modem a casa (appena ti arriva l'sms di conferma sul cell allora è partito il modem).
In bocca al lupo.

Già fatto 4 giorni fa. :fagiano: quindi lunedi dovrei ricevere il router. :confused:

itaned
03-02-2007, 22:12
Solo per onor di cronaca comunico che dopo 2 mesi esatti non ho ancora ricevuto il router Pirelli :muro: , mi sto incominciando a rompere i maroni. :mad:

a me dal giorno della richiesta sono passati ben 4 mesi prima di avere la linea attiva..ed il pirelli nn c'era ankora a casa mia..

attendi con pazienza.. :muro:

ciuazz :D

Brabust
03-02-2007, 23:07
a me dal giorno della richiesta sono passati ben 4 mesi prima di avere la linea attiva..ed il pirelli nn c'era ankora a casa mia..

attendi con pazienza.. :muro:

ciuazz :D

LOL :stordita: :muro:

mieluzzo
04-02-2007, 11:23
a me dal giorno della richiesta sono passati ben 4 mesi prima di avere la linea attiva..ed il pirelli nn c'era ankora a casa mia..

attendi con pazienza.. :muro:

ciuazz :D

wow allora io devo ritenermi estremamente fortunato :D

La linea è risultata attiva dopo 10 giorni dalla richiesta e il modem era a casa mia già da 4 giorni quando l'hanno attivata.

Dipenderà dalle zone? :confused:

Pcweb
04-02-2007, 15:33
wow allora io devo ritenermi estremamente fortunato :D

La linea è risultata attiva dopo 10 giorni dalla richiesta e il modem era a casa mia già da 4 giorni quando l'hanno attivata.

Dipenderà dalle zone? :confused:

Credo dipenda da diversi fattori: zone ad alta o bassa richiesta, disponibilità modem magazzino, pratiche burocratiche blokkate da Telekozz, casini organizzativi in Tiscali... :O

Anke a me è andata bene, dopo soli 10gg scarsi avevo la 12Mega attiva e il Pirelli già collegato (arrivato dopo soli 3gg dal contratto !!).
Come nn bastasse Telekom aveva sbagliato qualcosa in centrale e mi aveva attivato gratuitamente una linea Alice 640 di backup durante il passaggio a Tiscali. Mai un minuto senza ADSL :p

Quindi nn dimentichiamoci il fattore forse principale di questi ritardi: Il Fattore C ! :D :Prrr:

itaned
04-02-2007, 15:47
Credo dipenda da diversi fattori: zone ad alta o bassa richiesta, disponibilità modem magazzino, pratiche burocratiche blokkate da Telekozz, casini organizzativi in Tiscali... :O


nel mio caso (ma lo avevo riportato al foro tempo indietro) sostenevano che io nn inviavo a loro il fax.. che in realtà ho spedito ben 4 volte..con ricevute in mio possesso.. ma cmq al momento dell'attivazione della linea adsl il pirellozzo nn era ancora tra le mie mura domestiche..malgrado la linea fosse attiva..

cmq qcosa che nn va ci deve essere.. l'altro gg x parlare con operatore ci sono stato 1 ora e 30 minuti e ben 3 volte è caduta la linea.. e poi il commerciale diceva devi parlare con amministrativo e viceversa.. :muro:

ho paura..molta paura che dal 1 marzo sarà un casino..con sto nuovo call center a pagamento.. azz .. ho paura che x far valere la propria voce di abbonato.. oltre all'abbo.. si sborserà un sacco... :help:

ciuazz

Brabust
04-02-2007, 17:41
Quindi nn dimentichiamoci il fattore forse principale di questi ritardi: Il Fattore C !

eheh..Come dire la fortuna è ceca ma la sfiga ha la vista di un falco.. :D e pare che abbia puntato gli occhi su di me. :muro: :fagiano:

pierodj
04-02-2007, 18:33
cmq un tempo erano molto più efficienti...
a me linea attivata in 15 giorni con override e pirelli arrivato a casa dopo 2 (due) giorni...

qui c'è gente che aspetta sto pirelli da tempo immemorabile :mbe:

ducksat
04-02-2007, 18:34
sono pienamente d'accordo con tè.

io in 20 gg. ero già staccato da telecom. router arrivato in 2 gg.

biliardo
04-02-2007, 19:18
:cool: FUNZIONA !!!

Telefono su ATA connesso dietro al pirellone .... sono riuscito ha chiamare con VOIPstunt.

ciao, anche io da circa 10 giorni uso "felicemente" il voip tramite pbxes, usando voipstunt e skypho. ieri pero' mi sono accorto di un problema: mentre riesco a chiamare dal telefono collegato all'ATA (GS HT-486), ho problemi in ricezione.
Mi spiego, se provo a chiamarmi ad esempio sul numero skypho, la chiamata viene reinstradata da PBXES verso il mio ata, e quindi il mio telefono squilla. Pero' se alzo la cornetta il telefono chiamante "non se ne accorge" e continua a far squillare fino ad un timeout. Sembra cioe' che l'ATA non riesca ad inviare il segnale di "ho alzato la cornetta, la chiamata e' in corso".
Non riesco a capire se si tratti di un problema di configurazione dell'ATA o del router (la vendetta del Pirelli malefico).
Tu hai di questi problemi?
Grazie

Pcweb
04-02-2007, 20:34
nel mio caso (ma lo avevo riportato al foro tempo indietro) sostenevano che io nn inviavo a loro il fax.. che in realtà ho spedito ben 4 volte..

Disorganizzazione, come appunto scritto nel mio post, un unico num. di fax per quasi tutte le pratiche contratti... è oggi diventato incredibile :O
Non voglio proprio pensare ad una struttura Tiscali che si limiti ad 1 solo ufficio ricevente i moduli ecc.. da distribuire poi ai vari reparti !
Per forza fan casino o perdono i fogli :rolleyes:

cmq qcosa che nn va ci deve essere.. l'altro gg x parlare con operatore ci sono stato 1 ora e 30 minuti e ben 3 volte è caduta la linea.. e poi il commerciale diceva devi parlare con amministrativo e viceversa.. :muro:

Hai perfettamente ragione, ma non solo, gli operatori stessi ammettono che la chiamata al 130 è limitata in durata (che sprechi solo in attesa snervante, quando risponde un OP ti resta 1 minuto per fare la domanda e... tuu tuu tuu :fagiano: )

ho paura..molta paura che dal 1 marzo sarà un casino..con sto nuovo call center a pagamento

Su questo sono più ottimista, l' 166.xxx per assist. urgente credo siano davvero pochi ad utilizzarlo. Certo si spera ke kiedendo al 130 qualcosa... non ti dirottino per forza di cose al numero a pagamento e in tal caso: RIVOLTA !! :boxe: :ncomment:
Ciauz ;) :D

mieluzzo
04-02-2007, 23:17
ciao, anche io da circa 10 giorni uso "felicemente" il voip tramite pbxes, usando voipstunt e skypho. ieri pero' mi sono accorto di un problema: mentre riesco a chiamare dal telefono collegato all'ATA (GS HT-486), ho problemi in ricezione.
Mi spiego, se provo a chiamarmi ad esempio sul numero skypho, la chiamata viene reinstradata da PBXES verso il mio ata, e quindi il mio telefono squilla. Pero' se alzo la cornetta il telefono chiamante "non se ne accorge" e continua a far squillare fino ad un timeout. Sembra cioe' che l'ATA non riesca ad inviare il segnale di "ho alzato la cornetta, la chiamata e' in corso".
Non riesco a capire se si tratti di un problema di configurazione dell'ATA o del router (la vendetta del Pirelli malefico).
Tu hai di questi problemi?
Grazie

Ho purtroppo un problema simile al tuo.
Ho provato però ad utilizzare il servizio tramite 2 programmi famosi :
X-Lite e Express Talk

Con il primo il telefono virtuale squilla ma nel momento in cui cerco di rispondere si interrompe la chiamata.

Con il secondo invece funziona ; tuttavia la qualità dei codec audio di questo programma è molto + scarsa.

Non sono riuscito a capire quale possa essere la differenza tra i due programmi ..

HELPPPPP :mc:

gbalda3233
05-02-2007, 08:19
ciao, anche io da circa 10 giorni uso "felicemente" il voip tramite pbxes, usando voipstunt e skypho. ieri pero' mi sono accorto di un problema: mentre riesco a chiamare dal telefono collegato all'ATA (GS HT-486), ho problemi in ricezione.
Mi spiego, se provo a chiamarmi ad esempio sul numero skypho, la chiamata viene reinstradata da PBXES verso il mio ata, e quindi il mio telefono squilla. Pero' se alzo la cornetta il telefono chiamante "non se ne accorge" e continua a far squillare fino ad un timeout. Sembra cioe' che l'ATA non riesca ad inviare il segnale di "ho alzato la cornetta, la chiamata e' in corso".
Non riesco a capire se si tratti di un problema di configurazione dell'ATA o del router (la vendetta del Pirelli malefico).
Tu hai di questi problemi?
Grazie
Non ho idea, infatti uso PBXes solo in uscita. In entrata continuo ad usare Tiscali. Il mio ATA ha una porta passante cosi in entrata ricevo le chiamate sul mio numero tiscali senza alcun problema, mentre in uscita posso scegliere se utilizzare voipstunt & C o la stessa tiscali (digitando "#" prima del numero che mi attiva la porta passante).

biliardo
05-02-2007, 08:46
Non ho idea, infatti uso PBXes solo in uscita. In entrata continuo ad usare Tiscali. Il mio ATA ha una porta passante cosi in entrata ricevo le chiamate sul mio numero tiscali senza alcun problema, mentre in uscita posso scegliere se utilizzare voipstunt & C o la stessa tiscali (digitando "#" prima del numero che mi attiva la porta passante).

E' proprio quello che faccio io, ma volevo anche sfruttarlo per ricevere dai vari provider voip (voipstunt, skypho etc) e vorrei capire se il mio problema e' legato all'ATA o al pirelli.
ciao

Giulio TiTaNo
05-02-2007, 08:58
qualcuno di voi che ha tiscali 10 mb mi darebbe un aiuto con i p2p?
Magari se mi contattate in pvt mi fate un favore grazie

albarossa2001
05-02-2007, 09:09
il mio collega aspetta il pirelli dal 28 novembre, aveva gia adsl tiscali, invece in ufficio lo aspetto dal 22 dicembre, sempre con adsl già attiva, questi stanno proprio fusi-
a proposito chi mi consiglia un telefono ata economico, dato che ormai si puo' collegare dietro il pirelli, oppure conviene andare direttamente con il fritz-
ciauz

Pcweb
05-02-2007, 09:38
qualcuno di voi che ha tiscali 10 mb mi darebbe un aiuto con i p2p?
Magari se mi contattate in pvt mi fate un favore grazie

Se tutti si aiutassero tramite PVT il Forum non avrebbe più senso di esistere, anke gli altri hanno il diritto di leggere ed imparare ! :cool:
:read: Leggi le risposte e le guide che ti abbiamo già fornito, nn credo ke altri ti rispondano ancora.

Se nn ti bastano, cerca come fanno tutti su Internet la soluzione/guida più semplice x te ;)

Ciauz

carlan1
05-02-2007, 10:15
Ho fatto tiscali tandem per mia suocera a dicembre e le hanno consegnato il modem provvisorio. Una settimana fa' e' arrivato il pirelli ma contestualmente non ha restituito il modem. Le hanno lasciato una busta per la restituzione ed un numero per chiamare e prenotare il ritiro. La spedizione e' a carico di tiscali?

Pcweb
05-02-2007, 10:42
Ho fatto tiscali tandem per mia suocera a dicembre e le hanno consegnato il modem provvisorio. Una settimana fa' e' arrivato il pirelli ma contestualmente non ha restituito il modem. Le hanno lasciato una busta per la restituzione ed un numero per chiamare e prenotare il ritiro. La spedizione e' a carico di tiscali?

SI :)

Tutto a carico loro, non preokkuparti, ti manderanno il corriere a ritirarlo.

carlan1
05-02-2007, 11:11
SI :)

Tutto a carico loro, non preokkuparti, ti manderanno il corriere a ritirarlo.

Chiamo SDA al 199 o il 130? Chiamando il 199 mi ha fatto delle domande ma non avevo il pacco con me. Mi sa' che devo recuperare il foglio.

cazzeggio
05-02-2007, 12:10
Registrazione del mio ATA dietro al pirelli con pbxes avvenuta con successo !!! Viva la porta 5061 e pbxes !!

Adesso devo provare a fare chiamate con qualche operatore (es. voipstunt). Devo però pensare come fare infatti per voipstunt &C serve un account prepagato (che non ho ....). Ne ho uno con webcalldirect che però non credo supporti le call via SIP ..... ci provo e ti faccio sapere.

Ciao, va' anche con il sip, utilizza i parametri di voipstunt.com (sip call):

proxy: sip.voipstunt.com
userid: tuouseridwebdirectcall
passw: tuopasswwebdirectcall

Ciao
Simone

mieluzzo
05-02-2007, 12:45
Ho purtroppo un problema simile al tuo.
Ho provato però ad utilizzare il servizio tramite 2 programmi famosi :
X-Lite e Express Talk

Con il primo il telefono virtuale squilla ma nel momento in cui cerco di rispondere si interrompe la chiamata.

Con il secondo invece funziona ; tuttavia la qualità dei codec audio di questo programma è molto + scarsa.

Non sono riuscito a capire quale possa essere la differenza tra i due programmi ..

HELPPPPP :mc:

Misteriosamente era semplicemente un problema di installazione del software.

Adesso funziona tutto bene con entrambi i software.

Non ho idea di cosa possa essere cambiato ma funziona :mbe:

Pcweb
05-02-2007, 14:53
Chiamo SDA al 199 o il 130? Chiamando il 199 mi ha fatto delle domande ma non avevo il pacco con me. Mi sa' che devo recuperare il foglio.

Esatto, recupera il foglio con le indicazioni: devi contattare Tiscali tramite il numero gratuito, niente 199 a pagamento, ci pensano loro a predisporre il ritiro. :fagiano:

gbalda3233
05-02-2007, 16:05
Ciao, va' anche con il sip, utilizza i parametri di voipstunt.com (sip call):

proxy: sip.voipstunt.com
userid: tuouseridwebdirectcall
passw: tuopasswwebdirectcall

Ciao
Simone

Grazie. Ho visto che funziona anche con proxy = sip.webcalldirect.com

miaghy7
05-02-2007, 16:57
scusate ragazzi, potete dirmi con certezza se il modem pirelli che ho appena ricevuto è anche router o solo modem?

devo mettere in rete wireless un portatile e due desktop e non so se comprare un router wireless o solo un access point finchè non sono sicuro di avere in mano un modem o un modem router.


graze ciao

Bassmo
05-02-2007, 18:37
scusate ragazzi, potete dirmi con certezza se il modem pirelli che ho appena ricevuto è anche router o solo modem?

devo mettere in rete wireless un portatile e due desktop e non so se comprare un router wireless o solo un access point finchè non sono sicuro di avere in mano un modem o un modem router.


graze ciao

è un router, ti serve solo un access point (ed eventualmente uno switch, a meno che non sia integrato nell' AP) :)

miaghy7
05-02-2007, 19:22
Perfetto!

Ma perchè allora diversi conoscenti hanno attaccato un router wireless al modem pirelli e non solo un access point?

non c'è pericolo di incompatibilità o conflitto tra i due router? e se il router è anche modem?

Bassmo
05-02-2007, 19:33
Perfetto!

Ma perchè allora diversi conoscenti hanno attaccato un router wireless al modem pirelli e non solo un access point?

non c'è pericolo di incompatibilità o conflitto tra i due router? e se il router è anche modem?

semplice, perchè quello avevano in casa e chiaramente non stanno a comprare un access point :)
Basta disattivare il dhcp sul router wireless, e collegare il pirelli su una delle porte dello switch integrato nel router wireless. Fra l'altro potresti considerare di prendere anche tu un router wireless invece di un semplice ap, perchè:
a) ti può tornare utile in futuro
b) ha lo switch integrato che in genere l'ap non ha.
Se sommi costo di ap+switch forse superi il costo del router wireless

:D

miaghy7
05-02-2007, 21:02
ho capito....quindi il negoziante che mi ha detto che si crea conflitto tra i due modem router è un inetto!

mi confermi che se affianco al modem router pirelli un modem router wireless netgear....se non erro il dg834gt.....non ho problemi di alcun tipo?

Bassmo
05-02-2007, 22:01
ho capito....quindi il negoziante che mi ha detto che si crea conflitto tra i due modem router è un inetto!

mi confermi che se affianco al modem router pirelli un modem router wireless netgear....se non erro il dg834gt.....non ho problemi di alcun tipo?

ho tenuto proprio quell'accoppiata per qualche settimana senza problemi :) un amico mi aveva prestato proprio quel netgear :D

iumbe
05-02-2007, 22:45
se al pirelli tiscali, attacco uno switch 10/100/1000mb, con connessi pc con schede di rete 100/1000, nel trasferimento dati, i pc andranno a 100/1000 o il router mi rallenterà la rete?

itaned
06-02-2007, 00:35
Disorganizzazione, come appunto scritto nel mio post, un unico num. di fax per quasi tutte le pratiche contratti... è oggi diventato incredibile :O
Non voglio proprio pensare ad una struttura Tiscali che si limiti ad 1 solo ufficio ricevente i moduli ecc.. da distribuire poi ai vari reparti !
Per forza fan casino o perdono i fogli :rolleyes:



nn hanno/avevano un numero solo..ma ben 2.. uno dove spedire i documenti x attivare la linea e uno x la portabilità.. :muro: :muro: e gli uffici devono essere lontani..lontani.. visto che piuttosto che passarsi la pratica nn ti attivano la linea :muro: cogl*on* (asterisco=i) :D

ciuazz :muro:

gepeppe
06-02-2007, 08:58
raga, una domanda cretina, nn uccidetemi :D. ma il modem pirelli è wireless??? (perchè cosi mi servirebbe :D)
grazie

pierodj
06-02-2007, 09:08
raga, una domanda cretina, nn uccidetemi :D. ma il modem pirelli è wireless??? (perchè cosi mi servirebbe :D)
grazie
no non è wireless...
però ci puoi attaccare un access point... leggi i post sopra che già se ne parla ;)

gepeppe
06-02-2007, 09:25
no non è wireless...
però ci puoi attaccare un access point... leggi i post sopra che già se ne parla ;)

ho letto, basta quindi collegare il mio router (quello in firma) al router pirelli (quando mi arriva vedrò come si fa) ed disabilitare il dchp (già disabilitato, ipstatico per emulazzo :D), ed il gioco e fatto...ho un doppio router wireless!!!

grazie 1000

ps sarebbe comodo collegare tipo un gruppo di continuità, cosi chè se va via la corrente puoi continuare a palrare (nel caso uno ci attacca solo il pirelli, cosi consuma di meno e dra di più la batteria)

mieluzzo
06-02-2007, 13:21
ho letto, basta quindi collegare il mio router (quello in firma) al router pirelli (quando mi arriva vedrò come si fa) ed disabilitare il dchp (già disabilitato, ipstatico per emulazzo :D), ed il gioco e fatto...ho un doppio router wireless!!!

grazie 1000

ps sarebbe comodo collegare tipo un gruppo di continuità, cosi chè se va via la corrente puoi continuare a palrare (nel caso uno ci attacca solo il pirelli, cosi consuma di meno e dra di più la batteria)


Il mio ulteriore consiglio è di collegare il pirelli con il secondo router tramite un cavo incrociato non nella porta WAN ma in una LAN in modo che ( vedi per il mulo ) non dovrai aprire le porte su entrambi prima di far funzionare programmi che lo richiedono.

P.s. : in questo modo il router diventa un access point :D

P.p.s. il gruppo di continuità è un'ottima idea , anche io l'ho fatto.

biliardo
06-02-2007, 13:24
ps sarebbe comodo collegare tipo un gruppo di continuità, cosi chè se va via la corrente puoi continuare a palrare (nel caso uno ci attacca solo il pirelli, cosi consuma di meno e dra di più la batteria)

attento ai gruppi di continuita', costano abbastanza e possono darti la seguente fregatura: molti di loro hanno bisogno di un carico minimo per lavorare (50-60 W), altrimenti dopo qualche minuto si spengono per evitare che alimentando dispositivi in stand-by "sprechi" energia. Ed il Pirelli consuma quasi niente (< 10 W).

Dopo aver subito il pacco, ho acquistato una batteria al pb-gel (7 euro) e con un circuitino abbastanza semplice il cui schema si trova in rete ho risolto.

mieluzzo
06-02-2007, 13:28
attento ai gruppi di continuita', costano abbastanza e possono darti la seguente fregatura: molti di loro hanno bisogno di un carico minimo per lavorare (50-60 W), altrimenti dopo qualche minuto si spengono per evitare che alimentando dispositivi in stand-by "sprechi" energia. Ed il Pirelli consuma quasi niente (< 10 W).

Dopo aver subito il pacco, ho acquistato una batteria al pb-gel (7 euro) e con un circuitino abbastanza semplice il cui schema si trova in rete ho risolto.


Non me ne ero mai accorto perchè ho sullo stesso gruppo sia il pc che il router... tuttavia confermo questa cosa; infatti mi capitò che lasciando solo il pirelli attaccato il gruppo si spegnesse dopo pochi minuti.

La proposta della batteria tampone risulta ancora + interessante; è da provare :p

Pcweb
06-02-2007, 15:14
sarebbe comodo collegare tipo un gruppo di continuità, cosi chè se va via la corrente puoi continuare a palrare (nel caso uno ci attacca solo il pirelli, cosi consuma di meno e dra di più la batteria)

Io ho un gruppo da 1200 collegato al pc+monitor20''+stampante e relativo Pirelli + Switch di rete.
Funziona tutto a meraviglia, se sparisce la corrente nn si interrompe la telefonata e tantomeno la navigazione web.
Il mio gruppo lavora bene anke in casi di stand-by, non si spegne mai ed ha anke il filtro per la linea tel/adsl; quest'estate un fulmine ha colpito in pieno il mio quartiere, tutti i modem o pc saltati... il mio funzionava alla grande, ha solo 'bruciato' il cavallotto tel. ma ho collegato il cavo direttamente al Pirelli ke si è cmq salvato a differenza degli altri modem :D

miaghy7
06-02-2007, 15:55
semplice, perchè quello avevano in casa e chiaramente non stanno a comprare un access point :)
Basta disattivare il dhcp sul router wireless, e collegare il pirelli su una delle porte dello switch integrato nel router wireless. Fra l'altro potresti considerare di prendere anche tu un router wireless invece di un semplice ap, perchè:
a) ti può tornare utile in futuro
b) ha lo switch integrato che in genere l'ap non ha.
Se sommi costo di ap+switch forse superi il costo del router wireless

:D



come si disattiva il dhcp sul router wireless?????

mieluzzo
07-02-2007, 12:57
come si disattiva il dhcp sul router wireless?????


Dipende dal tuo router.
In genere devi entrare nella pagina di configurazione solitamente : http://192.168.1.1 ( Ma non è detto ) e cercare la voce dhcp e disattivarla.
Fai in modo che il tuo router però nn sia connesso ad altri apparati che possono rispondere a quell'ip.

Lupin`4`
07-02-2007, 18:02
Per chi fosse interessato o per chi ancora non lo sapesse ho realizzato il sito:

tiscali voip la guida non ufficiale (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/)

trovate il sito con tante informazioni utili e presto verà implementato con nuove funzioni interattive

http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/

vi aspetto Lupin`4`

mieluzzo
07-02-2007, 19:18
Volevo chiedervi un paio di cose riguardanti il pirelli:

Se acquisto un modem pirelli fornito proprio da Tiscali per Tiscali Voce (ad esempio da eBay ) posso restituire il modem che ho in comodato attualmente?

Il nuovo modem funzionerebbe tranquillamente sia per l'adsl che per la voce?

Grazie :D

jjdave
08-02-2007, 08:41
ho capito....quindi il negoziante che mi ha detto che si crea conflitto tra i due modem router è un inetto!

mi confermi che se affianco al modem router pirelli un modem router wireless netgear....se non erro il dg834gt.....non ho problemi di alcun tipo?

ho proprio questo tipo di configurazione, ma non c'è verso di farla funzionare...
ho disattivato il dhcp sul netgear .... mi hanno suggerito di cambiare l'indirizzo ip da 192.168.0.1 a 192.168.1.2 (che sarebbe a cascata dall'indirizzo del pirelli 192.168.1.1) e gli indirizzi delle schede di rete due 2 cpu da collegare (1 wireless e uno con cavo ethernet) **.1.3 e **.1.4 non c'è proprio verso..... sembra che i due router non comunichino tra loro...
forse dovrei usare un cavo cross per collegare i due router oppure dovrei configurare il netgear solo modem in modo da essere un bridge e non modem+router com'è di default????
per il momento stò usando il netgear da solo in configurazione tiscali (user e pass tiscali) e il telefono funzione ancora con telecozz, ma quando mi passeranno completamente su rete tiscali come farò???
posso collegare il netgear ad una presa ed il pirelli ad un'altra (ne ho 3)???????
in questo modo avrei risolto i miei problemi... ma non so se si può.. qlc di voi mi puo dare indicazioni in merito??
grazie

greywall
08-02-2007, 09:03
ho proprio questo tipo di configurazione, ma non c'è verso di farla funzionare...


....io credo che sia giunto il momento di acquistare un access point wireless :D

Personalmente ti consiglierei il Netgear WPN824 :read:

mieluzzo
08-02-2007, 09:30
ho proprio questo tipo di configurazione, ma non c'è verso di farla funzionare...
ho disattivato il dhcp sul netgear .... mi hanno suggerito di cambiare l'indirizzo ip da 192.168.0.1 a 192.168.1.2 (che sarebbe a cascata dall'indirizzo del pirelli 192.168.1.1) e gli indirizzi delle schede di rete due 2 cpu da collegare (1 wireless e uno con cavo ethernet) **.1.3 e **.1.4 non c'è proprio verso..... sembra che i due router non comunichino tra loro...
forse dovrei usare un cavo cross per collegare i due router oppure dovrei configurare il netgear solo modem in modo da essere un bridge e non....


Io ho 2 router connessi senza problemi.
Ora ti dico tutti i passi che ho seguito per una configurazione ottimale :
Disabilito il dhcp sul router wireless.
Siccome il mio router wireless ha 5 porte ( 1 Wan e 4 Lan ) ho preso un cavo cross e ho connesso il pirelli con una delle 4 porte Lan.
In questo modo il tuo router nn funge + da tale per le 3 porte rimanenti e per il wireless ma funge solo da switch / access point.

Nei pc lascia la configurazione automatica e nn settare alcun ip;
infatti in questa configurazione ci penserà il dhcp del pirelli ad assegnare ip ai tuoi computer.

Spero di essere stato chiaro.
ciao ciao :)

miaghy7
08-02-2007, 12:38
Io ho 2 router connessi senza problemi.
Ora ti dico tutti i passi che ho seguito per una configurazione ottimale :
Disabilito il dhcp sul router wireless.
Siccome il mio router wireless ha 5 porte ( 1 Wan e 4 Lan ) ho preso un cavo cross e ho connesso il pirelli con una delle 4 porte Lan.
In questo modo il tuo router nn funge + da tale per le 3 porte rimanenti e per il wireless ma funge solo da switch / access point.

Nei pc lascia la configurazione automatica e nn settare alcun ip;
infatti in questa configurazione ci penserà il dhcp del pirelli ad assegnare ip ai tuoi computer.

Spero di essere stato chiaro.
ciao ciao :)


ESATTO!!!
anche io per un momento ho temuto che fosse impossibile mettere questi due modem router in cascata ma eseguendo le stesse operazioni indicate dal buon mieluzzo sono riuscito a tirar su una bella rete wireless con la possibilità di telefonare con tiscali

è vero a rigor di logica andrebbe affiancato un semplice AP al pirelli....ma in fin dei conti un router modem potrebbe sempre tornare utile per non parlare del fatto che compreso nel prezzo c'è una scheda wireless usb della netgear perfettamente compatibile

ciao

jjdave
08-02-2007, 13:20
Io ho 2 router connessi senza problemi.
Ora ti dico tutti i passi che ho seguito per una configurazione ottimale :
Disabilito il dhcp sul router wireless.
Siccome il mio router wireless ha 5 porte ( 1 Wan e 4 Lan ) ho preso un cavo cross e ho connesso il pirelli con una delle 4 porte Lan.
In questo modo il tuo router nn funge + da tale per le 3 porte rimanenti e per il wireless ma funge solo da switch / access point.

Nei pc lascia la configurazione automatica e nn settare alcun ip;
infatti in questa configurazione ci penserà il dhcp del pirelli ad assegnare ip ai tuoi computer.

Spero di essere stato chiaro.
ciao ciao :)

.. scusa mieluzzo.....fammi capire.... il mio netgear ha 4 porte (Lan presumo..scusa ma non me ne intendo), quindi dovrei collegare il cavo cross dal pirelli (che ha un unica uscita) al netgear che mi darà il collegamento wireless con un portatile..... ma l'altro portatile che non devo connettare via wireless ma con cavo ethernet dove lo collego? ad una delle 3 porte rimaste libere del netgear con un normale cavo ethernet???
a questo punto non cambio l'ip del netgear che sarà 192.168.0.1 (default), diverso (come radice/instradamento non so come spiegarmi) da quello del pirelli 192.168.1.1... siamo sicuri che i due comunicano??
un tecnico mi ha detto che per comunicare due router devono avere la stessa radice di IP... es: 192.168.1.1 pirelli, **.1.2 netgear, e vari cpu (schede di rete) **.1.3, **.1.4 ecc...fino volendo a **.1.255
oppure devo settare il netgear come modem (le due opzioni sono modem+router oppure solo modem) in modo che sia un bridge (switch ?).. infatti cosi facendo, non mi chiede + di inserire user e pass dell'ISP (tiscali)??
pertanto per aprire le porte di emule per avere id alto (porte 4662/4672) devo settare il pirelli??
altra cosa... vi ripropongo il quesito del post sopra......nessuno di voi a mai provato ad utilizzare 2 prese differenti? .....potrei utilizzare il netgear come modem/router su una presa e il pirelli con telefono su un un'altra??
bye bye

king.gio
08-02-2007, 14:00
.. scusa mieluzzo.....fammi capire.... il mio netgear ha 4 porte (Lan presumo..scusa ma non me ne intendo), quindi dovrei collegare il cavo cross dal pirelli (che ha un unica uscita) al netgear che mi darà il collegamento wireless con un portatile..... ma l'altro portatile che non devo connettare via wireless ma con cavo ethernet dove lo collego? ad una delle 3 porte rimaste libere del netgear con un normale cavo ethernet???
a questo punto non cambio l'ip del netgear che sarà 192.168.0.1 (default), diverso (come radice/instradamento non so come spiegarmi) da quello del pirelli 192.168.1.1... siamo sicuri che i due comunicano??
............

uso un modem-router wireless in cascata al pirelli e tutto funziona perfettamente. Unica differenza rispetto a mieluzzo è che io ho impostato ipfissi sia sul notebook che sul desktop. Al router in cascata ho dato un IP fisso con la stessa radice del pirelli. Quindi non mi è servito acquistare un AP ma è bastato usare il modem router wireless che già avevo!!!
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao

mieluzzo
08-02-2007, 17:45
.. scusa mieluzzo.....fammi capire.... il mio netgear ha 4 porte (Lan presumo..scusa ma non me ne intendo), quindi dovrei collegare il cavo cross dal pirelli (che ha un unica uscita) al netgear che mi darà il collegamento wireless con un portatile..... ma l'altro portatile che non devo connettare via wireless ma con cavo ethernet dove lo collego? ad una delle 3 porte rimaste libere del netgear con un normale cavo ethernet???
a questo punto non cambio l'ip del netgear che sarà 192.168.0.1 (default), diverso (come radice/instradamento non so come spiegarmi) da quello del pirelli 192.168.1.1... siamo sicuri che i due comunicano??



Tutto quello che hai detto fino ad ora è corretto ;
I 2 router nn comunicano propriamente perkè il secondo router è come se venisse isolato( infatti con questa configurazione nn puoi entrare nella pagina di configurazione del secondo router ma solo in quella del pirelli ) e ti switcha solo il segnale del pirelli.

un tecnico mi ha detto che per comunicare due router devono avere la stessa radice di IP... es: 192.168.1.1 pirelli, **.1.2 netgear, e vari cpu (schede di rete) **.1.3, **.1.4 ecc...fino volendo a **.1.255
oppure devo settare il netgear come modem (le due opzioni sono modem+router oppure solo modem) in modo che sia un bridge (switch ?).. infatti cosi facendo, non mi chiede + di inserire user e pass dell'ISP (tiscali)??
pertanto per aprire le porte di emule per avere id alto (porte 4662/4672) devo settare il pirelli??


Non ho ben capito cosa intendesse questo tecnico tuttavia con quel tipo di collegamenti penso che l'una vale l'altra ( modem + router / modem ).
Le porte le dovrai aprire solo sul pirelli esatto.

altra cosa... vi ripropongo il quesito del post sopra......nessuno di voi a mai provato ad utilizzare 2 prese differenti? .....potrei utilizzare il netgear come modem/router su una presa e il pirelli con telefono su un un'altra??
bye bye

No purtroppo non puoi farlo perkè sul doppino telefonico( la presa per intenderci ) è permessa una sola sessione adsl.

Milotto
09-02-2007, 00:57
Ciao ragazzi , mi chiedevo se è possibile collegare a questo router due PC...1 alla sola porta RJ45 presente e l'altro alla presa USB...
Nel caso ciò fosse possibile i due computer in oggetto potrebbero interagire come se fossero in LAN?
Grazie mille..

Lupin`4`
09-02-2007, 08:25
Per chi fosse interessato o per chi ancora non lo sapesse ho realizzato il sito:

tiscali voip la guida non ufficiale (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/)

trovate il sito con tante informazioni utili e presto verà implementato con nuove funzioni interattive

http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/

vi aspetto Lupin`4`

Gatz1980
09-02-2007, 09:15
Hanno sostituito il mio Pirelli con uno funzionante :rolleyes:
Ho visto che la configurazione dell'utente user è abbastanza scarna, ma in realtà non serve molto altro...

La mia curiosità è questa. Siccome utilizzando l'Ericsson come router anzichè modem ho notato i limiti di un simile oggetto in ottica eMule, vorrei sapere come riuscite a tenere impostato il mulo col Pirelli, cioè quante connessioni simultanee, fonti, connessioni TCO half-open e quant'altro.

Grazie mille :)

mieluzzo
09-02-2007, 15:24
Ciao ragazzi , mi chiedevo se è possibile collegare a questo router due PC...1 alla sola porta RJ45 presente e l'altro alla presa USB...
Nel caso ciò fosse possibile i due computer in oggetto potrebbero interagire come se fossero in LAN?
Grazie mille..

Non solo è possibile collegarli ma i 2 pc sono anche perfettamente in rete.
Tramite la presa usb viene emulato sul pc a cui è connesso il pirelli tramite usb una scheda di rete virtuale.

L'unica limitazione di questo tipo di collegamento è che data la bassa capacità della usb ( arriva a 12 mbit/s ) lo scambio di dati tra i 2 pc e inoltre la stessa navigazione con adsl superiori a 12 mbit/s risultano rallentate sul pc collegato tramite usb.

villaivan
09-02-2007, 16:41
Non solo è possibile collegarli ma i 2 pc sono anche perfettamente in rete.


sbagliato infatti nell'altro forum (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/forum/index.php) sono stati segnalati problemi di trasferimeto dati su 2 pc collegati in questo modo sul pireeli

pierodj
09-02-2007, 18:36
Ciao ragazzi , mi chiedevo se è possibile collegare a questo router due PC...1 alla sola porta RJ45 presente e l'altro alla presa USB...
Nel caso ciò fosse possibile i due computer in oggetto potrebbero interagire come se fossero in LAN?
Grazie mille..
teoricamente si può ma è meglio evitare... sempre meglio collegare uno switch al pirelli, e vai tranquillo coi cavi ethernet :)

mieluzzo
09-02-2007, 19:05
sbagliato infatti nell'altro forum (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/forum/index.php) sono stati segnalati problemi di trasferimeto dati su 2 pc collegati in questo modo sul pireeli


Io nn ho letto che tipo di problemi hanno avuto nell'altro forum.
Tuttavia la mia affermazione è CORRETTA :D

I problemi possono essere provocati da una cattiva configurazione .. oppure da un problema delle porte usb ( se non sono 2.0 ad esempio )

:cool:

Milotto
10-02-2007, 11:17
A quanto pare è possibile collegare a questo router un pc via usb ed un altro via ethernet...
Utilizzando invece uno switch posso connetterli entrambi via ethernet...ci sono problemi particolari nell'uso di uno switch con questo router?Opure funziona tutto tranquillamente?
Inoltre il Pirelli in oggetto come se la cava con Emule e con il P2P in generale...?Quante connessione devo impostare senza ottenere collassi del router..?Ciao e grazie..

mieluzzo
10-02-2007, 11:24
A quanto pare è possibile collegare a questo router un pc via usb ed un altro via ethernet...
Utilizzando invece uno switch posso connetterli entrambi via ethernet...ci sono problemi particolari nell'uso di uno switch con questo router?Opure funziona tutto tranquillamente?
Inoltre il Pirelli in oggetto come se la cava con Emule e con il P2P in generale...?Quante connessione devo impostare senza ottenere collassi del router..?Ciao e grazie..

Nessun problema riscontrato con l'utilizzo di un comunissimo switch.

Cone eMule nn se la cava malaccio ( o almeno io nn noto differenze ) rispetto ad altri router.

I dati precisi nn so darteli in quanto io nn lo uso in modo costante :)

REPERGOGIAN
10-02-2007, 11:58
Io nn ho letto che tipo di problemi hanno avuto nell'altro forum.
Tuttavia la mia affermazione è CORRETTA :D

I problemi possono essere provocati da una cattiva configurazione .. oppure da un problema delle porte usb ( se non sono 2.0 ad esempio )

:cool:


:mano:

villaivan
10-02-2007, 12:17
Io nn ho letto che tipo di problemi hanno avuto nell'altro forum.
Tuttavia la mia affermazione è CORRETTA :D

I problemi possono essere provocati da una cattiva configurazione .. oppure da un problema delle porte usb ( se non sono 2.0 ad esempio )

:cool:


vabbe come vuoi tu!!!

cmq se si passano dati tra 2 pc uno collegato a usb e un a ethernet il modem va in crash e si riavvia!!! provate per credere

villaivan
10-02-2007, 12:18
:mano:
:confused:

mieluzzo
10-02-2007, 12:59
vabbe come vuoi tu!!!

cmq se si passano dati tra 2 pc uno collegato a usb e un a ethernet il modem va in crash e si riavvia!!! provate per credere


Provare per credere????

Ho tenuto per quasi 3 mesi questo tipo di configurazione e nn ho avuto nessun crash nemmeno quando passavo grandi file.

Come detto prima l'unica limitazione era la ridotta velocità.

Più della mia esperienza personale nn posso portarvi.

REPERGOGIAN
10-02-2007, 14:00
:confused:

te lo ripeto o pensi di aver capito??

Fizz
10-02-2007, 18:22
Ciao a tutti. Ho la linea tiscali 4mb e voip attiva da mercoledì e non riuscendo a settare in alcun modo i virtual server mi sono letto tutti e sottolineo tutti i forum esistenti. Detto questo penso di essere l'unico ad avere il problema che vado a illustrare. Nella pagina virtual server dopo la descrizione della stessa non ho la tabella in qui inserire i valori. Vi allego uno screen.

Grazie anticipatamente

pierodj
10-02-2007, 19:24
Ciao a tutti. Ho la linea tiscali 4mb e voip attiva da mercoledì e non riuscendo a settare in alcun modo i virtual server mi sono letto tutti e sottolineo tutti i forum esistenti. Detto questo penso di essere l'unico ad avere il problema che vado a illustrare. Nella pagina virtual server dopo la descrizione della stessa non ho la tabella in qui inserire i valori. Vi allego uno screen.

Grazie anticipatamente
hai qualche firewall attivato?

Fizz
10-02-2007, 20:52
ZoneAllarm Pro ma dubito sia lui. Ho provato anche disattivandolo e sia con IE che con Firefox. Nessun altro firewall router hardwere

villaivan
10-02-2007, 21:44
ZoneAllarm Pro ma dubito sia lui. Ho provato anche disattivandolo e sia con IE che con Firefox. Nessun altro firewall router hardwere
ci avrei scomesso la testa!!!! èZA

pierodj
10-02-2007, 22:05
ZoneAllarm Pro ma dubito sia lui. Ho provato anche disattivandolo e sia con IE che con Firefox. Nessun altro firewall router hardwere
occhio che lo devi proprio chiudere, non semplicemente disabilitarlo dal suo menù

Fizz
10-02-2007, 22:15
Fatto e funziona!! Grazie mille

pierodj
10-02-2007, 22:22
Fatto e funziona!! Grazie mille
prego :D

comunque, per evitare di chiuderlo ogni volta, tra le opzioni di configurazione vedi se ce n'è qualcuna relativa al blocco degli script e disattivala...
non ti so dire quale sia di preciso perchè è da tempo che non lo uso più :fagiano:

Fizz
10-02-2007, 22:41
OK guardo. ancora grazie

Brabust
10-02-2007, 23:39
prego :D

comunque, per evitare di chiuderlo ogni volta, tra le opzioni di configurazione vedi se ce n'è qualcuna relativa al blocco degli script e disattivala...
non ti so dire quale sia di preciso perchè è da tempo che non lo uso più :fagiano:

E adesso che firewall usi ??

Anche io ho ZA pro e sto aspettando il router Pirelli,dite che devo cambiare firewall ?

pierodj
10-02-2007, 23:51
E adesso che firewall usi ??

Anche io ho ZA pro e sto aspettando il router Pirelli,dite che devo cambiare firewall ?
al momento ho installato vista da qualche giorno e sto provvisoriamente usando il firewall di vista :D
normalmente uso Kerio Personal Firewall :)

Fizz
13-02-2007, 22:05
Se può interessare Io ho risolto tirando giù i selettori della sezione privacy su disattivato per il tempo necessario ai settaggi. In questo modo funziona tutto. Una volta finito di lavorare sul router li reimposto com'erano. Questo perchè tuttosommato con ZA mi trovo bene e l'operazione mi porta via si e no 5 secondi. Inoltre in questo modo non disattivo ne firewall ne antivirus ma solo, e temporaneamente, il blocco dei popup, cokie, annunci ecc.

Ciao e grazie ancora per i consigli

Pierissimo
14-02-2007, 19:44
ragazzi ma se volessi utilizzare un altro router...ad esempio un dlink ma SOLO PER IL SERVIZIO DELLA CONNESSIONE INTERNET?

è possibile?o la tiscali vieta anche quello?

pierodj
14-02-2007, 20:57
ragazzi ma se volessi utilizzare un altro router...ad esempio un dlink ma SOLO PER IL SERVIZIO DELLA CONNESSIONE INTERNET?

è possibile?o la tiscali vieta anche quello?
per l'adsl puoi usare quello che vuoi... chiaramente dovendo lasciare il pirelli scollegato perdi il voip...

Pierissimo
15-02-2007, 01:57
buono a sapersi

grazie :D :D :D :D

Pierissimo
15-02-2007, 12:47
ragazzi scusate magari è una domanda fatta 1000 volte.... ma è possibile utilizzare il router con altri gestori??
si dovrebbe cambiare il firmware del router immagino...
grazie e scusate!!

Pierissimo
16-02-2007, 18:13
ehm..... up
:D :D :D :D

^Krasty^
17-02-2007, 15:14
ciao raga,
scusate ma non so se nelle pagine precedenti se n'è già parlato. ho problemi col pirellonzolo per riuscire ad utilizzare dc++...
l'ho configurato allo stesso modo di come ho fatto col muletto ma niente, non riesco a fare nulla. accedo solo agli hub ma nn risco a scaricate.
sapete se ci sono delle porte tcp o udp consigliate?

miaghy7
21-02-2007, 07:42
io non conosco dc++.....emule imposta automaticamente le porte tcp udp
bisogna poi aprirle sul router...prova con le porte standard

^Krasty^
21-02-2007, 10:47
io non conosco dc++.....emule imposta automaticamente le porte tcp udp
bisogna poi aprirle sul router...prova con le porte standard
:confused: niente di nuovo

raga come avete configurato dc?

miaghy7
21-02-2007, 10:52
prego

barbera
21-02-2007, 14:18
al momento ho installato vista da qualche giorno e sto provvisoriamente usando il firewall di vista :D


AAhhh... ma allora esiste funzionante! :D e com'è questo Vista? Vale la pena installarlo?

pierodj
21-02-2007, 14:36
AAhhh... ma allora esiste funzionante! :D e com'è questo Vista? Vale la pena installarlo?

mah io lo sto usando dai primi di febbraio e sinceramente mi trovo bene... anche se qualcosa da perfezionare c'è... ma penso sia inevitabile in un sistema operativo appena uscito :fagiano: :D

Pcweb
21-02-2007, 14:48
AAhhh... ma allora esiste funzionante! :D e com'è questo Vista? Vale la pena installarlo?

mah io lo sto usando dai primi di febbraio e sinceramente mi trovo bene... anche se qualcosa da perfezionare c'è... ma penso sia inevitabile in un sistema operativo appena uscito :fagiano: :D

Weeee sociii !
quoto in pieno l'amico Piero, non a caso fosse per me aspetterei mesi prima di comprare Vista, data la mancanza quasi assoluta dei drivers x le periferiche attuali. Come sempre usciranno i vari ServicePack1-2-3... :D a rimediare le già molte lamentele degli utenti ai quali nn funziona più il 50% dei prg per incompatibilità, ma è tutto normale, appunto :oink:
Io Vista PREMIUM lo ricevo gratis in quanto HP premia gli utenti che hanno aquistato un pc nuovo ad alte prestazioni negli ultimi 3 mesi (io l'ho da fine dicembre); arriverà il set di DVD gratuiti con CD aggiuntivi pieni zeppi di drivers compatibili per le mie schede interne.
Vedremo :sperem:

Ciauzzz

Milotto
21-02-2007, 16:07
:confused: niente di nuovo

raga come avete configurato dc?

Per configurare i client P2P basati sulla rete dc (RevConnect , Zdc++ , iDc++ etc etc) non basta aprire le porte del router (quelle che il programma utilizza di default o altre) ; ma occorre utilizzare un programmino tipo DynamicDNS o NO-IP , quest'ultimo serve a fornire ai client di cui discutiamo l'IP pubblico e non quello della rete LAN fornito dal router...
Ti consiglio di dare uno sguardo alla seguente discussione... :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=676117

Fammi sapere..ciao ciao;)

^Krasty^
22-02-2007, 11:10
Per configurare i client P2P basati sulla rete dc (RevConnect , Zdc++ , iDc++ etc etc) non basta aprire le porte del router (quelle che il programma utilizza di default o altre) ; ma occorre utilizzare un programmino tipo DynamicDNS o NO-IP , quest'ultimo serve a fornire ai client di cui discutiamo l'IP pubblico e non quello della rete LAN fornito dal router...
Ti consiglio di dare uno sguardo alla seguente discussione... :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=676117

Fammi sapere..ciao ciao;)

ah che bello finalmente una risposta come si deve ;) , grazie milotto.non ho ancora letto il 3d che mi hai indicato, ma mi sa che la cosa nn e´ cosi´ semplice poiche´ sto attento a settare tutte le volte (nel caso ci fosse) il cambio dell´ ip dinamico.
credo che questi programmini che mi hai indicato svolgano la stessa funzione del comando "+myip" scritto in query, che ti fornisce istantaneamente l´ IP fornito dal provider..

Pierissimo
22-02-2007, 22:00
ragazzi scusate magari è una domanda fatta 1000 volte.... ma è possibile utilizzare il router con altri gestori??
si dovrebbe cambiare il firmware del router immagino...
grazie e scusate!!


ehm...scusate....

villaivan
22-02-2007, 22:39
ehm...scusate....

hai guardato quello ke c'è scritto -->qui<-- (http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/) ?

thorto
25-02-2007, 11:21
Un saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum!
Sarei seriamente interessato a configurare il mio acces-point (WRT54GP2 con ATA integrato) per poter telefonare con voipstunt attraverso la registrazione su pbxes.org (dato che Tiscali ci ha furbamente chiuso la porta 5060).
Ovviamente ho provato a seguire le indicazioni già postate da qualcuno che c'è riuscito ma senza successso. Sulla configurazione dell'ATA non dovrebbero esserci dubbi in quanto son riuscito a registrare correttamente sia un account con Messagenet che un numero interno con pbxes.org. Nel momento in cui aggiungo su pbxes.org il tronco di voipstunt ed imposto sull' ATA come user: userregistrazione-voipstunt, mi dice che non è possibile registrarsi.
Secondo voi dove sbaglio? Per caso devo eliminare da pbxes il mio interno e lasciare solo il tronco voipstunt? Oppure è sbagliata la configurazione sull' ATA userregistrazione-voipstunt (dove voipstunt ovviamente è il nome che ho assegnato al mio tronco sip)?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

biliardo
25-02-2007, 11:36
Un saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum!
Sarei seriamente interessato a configurare il mio acces-point (WRT54GP2 con ATA integrato) per poter telefonare con voipstunt attraverso la registrazione su pbxes.org (dato che Tiscali ci ha furbamente chiuso la porta 5060).
Ovviamente ho provato a seguire le indicazioni già postate da qualcuno che c'è riuscito ma senza successso. Sulla configurazione dell'ATA non dovrebbero esserci dubbi in quanto son riuscito a registrare correttamente sia un account con Messagenet che un numero interno con pbxes.org. Nel momento in cui aggiungo su pbxes.org il tronco di voipstunt ed imposto sull' ATA come user: userregistrazione-voipstunt, mi dice che non è possibile registrarsi.
Secondo voi dove sbaglio? Per caso devo eliminare da pbxes il mio interno e lasciare solo il tronco voipstunt? Oppure è sbagliata la configurazione sull' ATA userregistrazione-voipstunt (dove voipstunt ovviamente è il nome che ho assegnato al mio tronco sip)?
Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

Sull'ata non devi mettere come user userregistrazione-voipstunt, ma userregistrazione-interno. Cioe', se in pbxes ti chiami pippo ed hai creato l'interno 2000, sull'ata ti registri come pippo-2000. Il fatto di usare voipstunt viene gestito dalle regole di chiamata impostate su pbxes.

biliardo
25-02-2007, 11:42
Ciao a tutti,
qualche tempo fa mi si e' rotto il modem (in comodato d'uso) e dopo 3 giorni mi e' arrivato quello in sostituzione.
Se pero' il modem viene riscattato, come alcuni di voi hanno gia' fatto, viene meno l'assistenza di Tiscali e in caso di rottura bisogna prenderne un altro in comodato d'uso. Visti pero' i grossi ritardi nella consegna dei modem ai nuovi abbonati, il mio timore e' che in questo caso il nuovo modem arrivi non dopo 3 giorni ma dopo ... mesi, restando quindi parecchio tempo senza numero tiscali.
Cosa ne pensate?

thorto
25-02-2007, 15:14
Ti ringrazio biliardo, per la celere risposta. Son riuscito ad impostare correttamente l'account con voipstunt (grazie ai tuoi consigli) e riesco a registrarmi correttamente; purtroppo però nel momento in cui compongo il numero fisso di casa (che ho naturalmente su rete Tiscali), il telefono non squilla e dopo qualche secondo mi risponde una voce in inglese che grosso modo mi dice (dato che il mio inglese non è tra i migliori) di riprovare a richiamare più tardi in quanto c'è qualche problema. Se chiamo con voipstunt da pc è tutto ok, quindi questo mi fa pensare che ci sia qualche problema con pbxes. Vorrei aggiungere che se vado su pbxes.org nella voce: "call monitor" mi appaiono correttamente i numeri delle chiamate che ho cercato di effettuare con tanto di durata e orario.
Ho provato anche a cambiare server su pbxes.org (son passato da Roma a S.Marino) ma non è cambiato niente.
Ovviamente chiunque mi possa aiutare, è ben accetto.

biliardo
25-02-2007, 15:37
Ho provato anche a cambiare server su pbxes.org (son passato da Roma a S.Marino) ma non è cambiato niente.
Ovviamente chiunque mi possa aiutare, è ben accetto.

Devi usare come server www4 (new York). Dai che ci sei quasi!

Pcweb
25-02-2007, 15:43
Ciao a tutti,
qualche tempo fa mi si e' rotto il modem (in comodato d'uso) e dopo 3 giorni mi e' arrivato quello in sostituzione.
Se pero' il modem viene riscattato, come alcuni di voi hanno gia' fatto, viene meno l'assistenza di Tiscali e in caso di rottura bisogna prenderne un altro in comodato d'uso. Visti pero' i grossi ritardi nella consegna dei modem ai nuovi abbonati, il mio timore e' che in questo caso il nuovo modem arrivi non dopo 3 giorni ma dopo ... mesi, restando quindi parecchio tempo senza numero tiscali.
Cosa ne pensate?

Ciao Biliardo :)
Se un utente ha l'abbonamento per cosi dire 'regolare' senza aver riscattato il Pirelli, avendo quindi accesso completo all'assistenza sicura su modem ecc... non credo che il problema si ponga davvero, in quanto come accaduto in dicembre Tiscali inviava modem provvisori/sostitutivi fino alla ri-spedizione del Pirellozzo nuovo.
Effettivamente mi auguro che, un utente che continua col pagamento modem all'interno del canone non venga lasciato per piu di 3gg isolato! Non so cmq il modello temporaneo che ora potrebbero inviare x gestire anke il voip, ma di certo nn possono lasciare 'a piedi', perderebbero faccia e cliente !!

NB: Non a caso il sottoscritto con una scusa banale a novembre si è fatto spedire un Pirelli di scorta dicendo che il mio si era bruciato e quindi nn poter piu fare tel o adsl (basta spegnere il modem mentre parli con l'operatore e lui nn riscontra segnale ;) ). Diciamo che non mi sento un truffatore, in quanto col periodo che corre e la mancanza di modem.. ho pensato solo "meglio prevenire che curare". E poi a quest'ora me ne sono già pagati 3 di modem a tot euro al mese, quindi...
Il secondo Pirelli è nell'armadio, già collegato piu volte per aggiornare il fw interno e se capita qualcosa... ne ho uno qui pronto ! :Prrr:

biliardo
25-02-2007, 15:55
Ciao Biliardo :)
Effettivamente mi auguro che, un utente che continua col pagamento modem all'interno del canone non venga lasciato per piu di 3gg isolato! Non so cmq il modello temporaneo che ora potrebbero inviare x gestire anke il voip, ma di certo nn possono lasciare 'a piedi', perderebbero faccia e cliente !!

Ciao Pcweb, in effetti i miei timori riguardano quelli che hanno riscattato il modem, ed anche io tra pochi mesi vorrei farlo.
Chiaramente non lo auguro a nessuno, ma se malauguratamente a qualcuno di voi dovesse rompersi il modem riscattato :cry: , sarebbe molto preziosa l'informazione sul trattamento ricevuto da Tiscali e sui tempi di attesa.
Per curiosita', come hai fatto a trattenerti il secondo modem :D ? A me il corriere, quando ha portato quello nuovo, ha "preteso" quello vecchio indietro, dato che questo era l'impegno preso con Tiscali, e la riconsegna risultava dai documenti di accompagnamento.
Ciao e grazie.

Bassmo
25-02-2007, 15:59
Ciao Biliardo :)
Se un utente ha l'abbonamento per cosi dire 'regolare' senza aver riscattato il Pirelli, avendo quindi accesso completo all'assistenza sicura su modem ecc... non credo che il problema si ponga davvero, in quanto come accaduto in dicembre Tiscali inviava modem provvisori/sostitutivi fino alla ri-spedizione del Pirellozzo nuovo.
Effettivamente mi auguro che, un utente che continua col pagamento modem all'interno del canone non venga lasciato per piu di 3gg isolato! Non so cmq il modello temporaneo che ora potrebbero inviare x gestire anke il voip, ma di certo nn possono lasciare 'a piedi', perderebbero faccia e cliente !!

NB: Non a caso il sottoscritto con una scusa banale a novembre si è fatto spedire un Pirelli di scorta dicendo che il mio si era bruciato e quindi nn poter piu fare tel o adsl (basta spegnere il modem mentre parli con l'operatore e lui nn riscontra segnale ;) ). Diciamo che non mi sento un truffatore, in quanto col periodo che corre e la mancanza di modem.. ho pensato solo "meglio prevenire che curare". E poi a quest'ora me ne sono già pagati 3 di modem a tot euro al mese, quindi...
Il secondo Pirelli è nell'armadio, già collegato piu volte per aggiornare il fw interno e se capita qualcosa... ne ho uno qui pronto ! :Prrr:

no comment, complimenti :rolleyes:

thorto
25-02-2007, 16:10
Mille grazie Biliardo! Finalmente son riuscito a telefonare con voipstunt! La cosa bella è che la chiamata che ho fatto non ha manifestato ritardo percettibile (sarà perchè ho la vecchia 2Mb in modalità fast?). Mi ritengo quindi particolarmente soddisfatto e son contento di essere riuscito finalmente a raggirare una limitazione che a mio parere Tiscali ha imposto in maniera poco trasparente. C'è da dire inoltre che chi ha un' adsl ovviamente ha anche un pc quindi secondo me la loro è stata una politica che ha portato nelle loro tasche veramente poco (parlo ovviamente personalmente).
Un saluto a tutto il forum! Spero ovviamente di poter un domani ricambiare allo stesso modo!
Ciao e buona serata

ania
25-02-2007, 16:15
+

mieluzzo
25-02-2007, 21:52
Ciao Biliardo :)
Se un utente ha l'abbonamento per cosi dire 'regolare' senza aver riscattato il Pirelli, avendo quindi accesso completo all'assistenza sicura su modem ecc... non credo che il problema si ponga davvero, in quanto come accaduto in dicembre Tiscali inviava modem provvisori/sostitutivi fino alla ri-spedizione del Pirellozzo nuovo.
Effettivamente mi auguro che, un utente che continua col pagamento modem all'interno del canone non venga lasciato per piu di 3gg isolato! Non so cmq il modello temporaneo che ora potrebbero inviare x gestire anke il voip, ma di certo nn possono lasciare 'a piedi', perderebbero faccia e cliente !!

NB: Non a caso il sottoscritto con una scusa banale a novembre si è fatto spedire un Pirelli di scorta dicendo che il mio si era bruciato e quindi nn poter piu fare tel o adsl (basta spegnere il modem mentre parli con l'operatore e lui nn riscontra segnale ;) ). Diciamo che non mi sento un truffatore, in quanto col periodo che corre e la mancanza di modem.. ho pensato solo "meglio prevenire che curare". E poi a quest'ora me ne sono già pagati 3 di modem a tot euro al mese, quindi...
Il secondo Pirelli è nell'armadio, già collegato piu volte per aggiornare il fw interno e se capita qualcosa... ne ho uno qui pronto ! :Prrr:


Peccato che attualmente non sia + possibile fare questa cosa;

Il corriere sda che consegna il modem nuovo richiede il modem vecchio.
Se non glie lo si consegna e nn si richiede un ritiro da parte di sda del suddetto tiscali ti addebita un doppio canone per un doppio modem che tu hai trattenuto.

Provare per credere :)

gbalda3233
26-02-2007, 11:29
Mille grazie Biliardo! Finalmente son riuscito a telefonare con voipstunt! La cosa bella è che la chiamata che ho fatto non ha manifestato ritardo percettibile (sarà perchè ho la vecchia 2Mb in modalità fast?). Mi ritengo quindi particolarmente soddisfatto e son contento di essere riuscito finalmente a raggirare una limitazione che a mio parere Tiscali ha imposto in maniera poco trasparente.

Avete riscontrato problemi di billing con voipstunt &C via pbxes dovuti ad un erronea durata delle telefonate. Per ora ho riscontrato il problema specialmente nel caso al telefono chiamato risponda una segreteria telefonica. Sembra che la chiusura della telefonata non avvenga in maniera corretta. Sia Voipstunt che PBXes registrano una durata maggiore di un minuto. Temo che il problema derivi da PBXes dato che se non lo uso (ma chiamo direttamente con voipstunt via web) la tariffazione è sempre corretta.

Avete idee ?

sasa72
26-02-2007, 16:41
Oggi mi è capitato che il telefono non funziona più ma ancora non ho il modem posso telefonare da pc con qualche software della tiscali

ho notato che il mio profilo adsl è stato passato a 6 mega:eek:
ho valori di attenuazione strani:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 5686 kbps 384 kbps
Attenuazione linea 35 db 9.5 db
Margine di rumore 8 db 20 db
che cavolo stanno combinando

non staccavano da telecom solo dopo avere ricevuto il modem?
come mai 6 mega fino a ieri erano 10:help:

Pcweb
26-02-2007, 17:23
Per curiosita', come hai fatto a trattenerti il secondo modem :D ? A me il corriere, quando ha portato quello nuovo, ha "preteso" quello vecchio indietro, dato che questo era l'impegno preso con Tiscali, e la riconsegna risultava dai documenti di accompagnamento.
Ciao e grazie.

Non ero in casa quando l'hanno consegnato, l'ha ritirato mia madre; il corriere nn ha lasciato nessun foglio con l'indirizzo a cui spedire il 'vecchio' Pirelli e nn le ha chiesto nulla.

Peccato che attualmente non sia + possibile fare questa cosa;Il corriere sda che consegna il modem nuovo richiede il modem vecchio. Se non glie lo si consegna e nn si richiede un ritiro da parte di sda del suddetto tiscali ti addebita un doppio canone per un doppio modem che tu hai trattenuto.

Mi ritengo fortunato allora, fino a qualche mese fa non facevano cosi e nemmeno pago due canoni noleggio.

Cmq molti utenti hanno un doppio modem 'di scorta' in caso di guasti improvvisi.

Brabust
26-02-2007, 18:31
Una domanda agli esperti:
Posso istallare un Firewall Hardware in cascata al router Pirelli o ha già il firewall integrato?
Questo perche vorrei eliminare il firewall software.

^Krasty^
26-02-2007, 19:12
Una domanda agli esperti:
Posso istallare un Firewall Hardware in cascata al router Pirelli o ha già il firewall integrato?
Questo perche vorrei eliminare il firewall software.

il pirelli nn ha un nessun firewall hardware..ha chiaramente le porte da nattare, ma non ha firewall integrato, però istallare un router dipo il netgear e poi il pirelli e poi magari uno switchmi sembra un po esagerato...
usa magari un firewall software...

pierodj
26-02-2007, 20:30
il pirelli nn ha un nessun firewall hardware..ha chiaramente le porte da nattare, ma non ha firewall integrato, però istallare un router dipo il netgear e poi il pirelli e poi magari uno switchmi sembra un po esagerato...
usa magari un firewall software...

il pirelli ce l'ha, solo che è disabilitato e tramite accesso user non si può attivare...

Brabust
26-02-2007, 22:04
il pirelli ce l'ha, solo che è disabilitato e tramite accesso user non si può attivare...

E non c'e un modo per abilitarlo?

^Krasty^
26-02-2007, 23:18
il pirelli ce l'ha, solo che è disabilitato e tramite accesso user non si può attivare...

azz non la sapevo sta cosa e come possiamo ovviare?
cavolo sto coso mi costa 5€\mese me ne sarei comprati 10 fino ad ora...

pierodj
27-02-2007, 00:06
con accesso user non si può ovviare, semplicemente dovete installare un firewall software su ogni pc collegato ;)

ania
27-02-2007, 07:07
+

piero.tdp
27-02-2007, 10:23
Ciao a tutti,
domandona: e' possibile inserire delle regole di port forwarding
in questo router, utilizzando l'account "user"?

Devo contattare il mac di mio padre via VNC, e lui
sta dietro al pirellone (il router, non il grattacielo), quindi
dovrei mappare la porta relativa al server VNC dirottandola
verso il mac di mio padre...

Any help is kindly appreciated

Grazie!

Brabust
27-02-2007, 15:22
Finalmente dopo 82 giorni ho ricevuto il router Pirelli Tiscali:)

Istallato via ethernet navigo benissimo,solo che collegando il telefono alla linea 1 (o phone1) quando chiamo una voce mi dice "tiscali impossibile inoltrare la chiamata" ?? le spie adsl-online-voip-lan sono accese,e quando alzo la cornetta si accende la spia phone 1 come da manuale.

Suggerimenti?

EDIT: ho chiamato al call center mi hanno detto che devo attendere 72 ore dalla prima istallazione.

pierodj
27-02-2007, 16:36
Finalmente dopo 82 giorni ho ricevuto il router Pirelli Tiscali:)

Istallato via ethernet navigo benissimo,solo che collegando il telefono alla linea 1 (o phone1) quando chiamo una voce mi dice "tiscali impossibile inoltrare la chiamata" ?? le spie adsl-online-voip-lan sono accese,e quando alzo la cornetta si accende la spia phone 1 come da manuale.

Suggerimenti?

EDIT: ho chiamato al call center mi hanno detto che devo attendere 72 ore dalla prima istallazione.

non sei ancora del tutto attivo...
in genere in un 24 ore sistemano tutto ;)

Pokayoke
27-02-2007, 19:38
Ciao a tutti,
domandona: e' possibile inserire delle regole di port forwarding
in questo router, utilizzando l'account "user"?

Devo contattare il mac di mio padre via VNC, e lui
sta dietro al pirellone (il router, non il grattacielo), quindi
dovrei mappare la porta relativa al server VNC dirottandola
verso il mac di mio padre...

Any help is kindly appreciated

Grazie!

Nel menu NAT, vai su Virtual Server...
Poi imposti nella tabella l'IP del computer di tuo padre e le porte che vuoi "forwardere" dall'IP pubblico a quello privato.
...alla fine ricordati di spuntare la casella "enable"!!! :D

Massimo87
27-02-2007, 20:52
ma per avere il vecchio profilo 6Mbit si può fare qualcosa?
oppure tocca passare perforza alla 12Mbit? :fagiano:

Milotto
28-02-2007, 08:45
Ragazzi ,io dispongo di uno di questi Pirelli..: mi fu dato in comodato d'uso dal gestore Eutelia ;adesso ho rescisso il contratto con Eutelia e mi chiedo se posso utilizzare questo router con un altro gestore avendone il pieno controllo..: "Posso disporre di tutti i parametri oppure il login con l'user e la pass fornitami da Eutelia non mi consentono i privilegi di admin..?"

Pokayoke
28-02-2007, 08:49
ma per avere il vecchio profilo 6Mbit si può fare qualcosa?
oppure tocca passare perforza alla 12Mbit? :fagiano:

Sinceramente non saprei...
Forse se fai la 12Mbit e poi dici al 130 di non avere un router adsl2+ (non vedo come, visto che ti hanno dato loro il Pirelli...) ci riesci.
Io semplicemente non ho mai chiesto il passaggio alla 12Mbit, che non è automatico proprio perchè cambia la tecnologia di connessione.
Tanto per me 6Mbit sono x ora + che sufficienti (soprattutto se rispettati, come fa Tiscali... con altri operatori per averne 6 devi ciedere la 20Mbit...), e un adsl fast path a 29€ direi che è presa bene!
Altrimenti la soluzione + simile è la 10Mb Gaming...

Massimo87
28-02-2007, 21:58
Sinceramente non saprei...
Forse se fai la 12Mbit e poi dici al 130 di non avere un router adsl2+ (non vedo come, visto che ti hanno dato loro il Pirelli...) ci riesci.
Io semplicemente non ho mai chiesto il passaggio alla 12Mbit, che non è automatico proprio perchè cambia la tecnologia di connessione.
Tanto per me 6Mbit sono x ora + che sufficienti (soprattutto se rispettati, come fa Tiscali... con altri operatori per averne 6 devi ciedere la 20Mbit...), e un adsl fast path a 29€ direi che è presa bene!
Altrimenti la soluzione + simile è la 10Mb Gaming...

eh no.. io voglio la 6Mbit a 19€
dato che sto molto vicino alla centrale a 29€ mi mettono proprio la 12 :D

Pokayoke
28-02-2007, 22:04
eh no.. io voglio la 6Mbit a 19€
dato che sto molto vicino alla centrale a 29€ mi mettono proprio la 12 :D

Ma anche la 6Mbit costa (/costava) 29€... non 19!

Gigabit
01-03-2007, 12:40
Salve a tutti.. è possibile utilizzare il modem pirelli tiscali con altri operatori Voip? se si come? grazie..

gbalda3233
01-03-2007, 13:03
Salve a tutti.. è possibile utilizzare il modem pirelli tiscali con altri operatori Voip? se si come? grazie..
2 soluzioni:
- per la prima occorre la password di root che Tiscali non fornisce .....
- per la seconda (come ho risolto io) basta passare tramite PBXes.

Cerca PBXes qualche pagina indietro e saprai come fare.

Gigabit
01-03-2007, 22:18
2 soluzioni:
- per la prima occorre la password di root che Tiscali non fornisce .....
- per la seconda (come ho risolto io) basta passare tramite PBXes.

Cerca PBXes qualche pagina indietro e saprai come fare.

Ti posso chieder aituo per favore? Sono 75 pagine, non è proprio intuitivo trovare questa "PBXes"

gioran888
02-03-2007, 07:18
Ma se ho ben capito il router pirelli non ha il FW incorporato come il mio netgear ?? :eek:

ania
02-03-2007, 07:26
+

gioran888
02-03-2007, 15:59
@gioran888
Hai capito male.
Il router Netgate Pirelli VoIP, il firewall integrato ce l'avrebbe, MA è disabilitato, come ha chiaramente scritto anche pierodj pochi post sopra :
[/B]comunque, puoi trovare una risposta dettagliata ed esaustiva alla tua domanda anche in questo mio post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16187991&postcount=779
ciao


Grazie, è stato tutto molto chiaro.............mi toccherà installare un FW software........
Ciao

Pcweb
02-03-2007, 19:44
@gioran888
Il router Netgate Pirelli VoIP, il firewall integrato ce l'avrebbe, MA è disabilitato

Ciauz,
come alcuni di voi sanno, per vedere il MENU COMPLETO "ROOT" del Pirelli, basta digitare

http://192.168.1.1/status2.stm :D

nn serve nemmeno l'autenticazione, si entra direttamente, pekkato ke poi la maggior parte dei menu a sinistra nn funzioni, cmq dalla guida in prima pagina di LUPIN'4 trovate diverse utili informazioni. ;)
Il link diretto alla sezione avanzata del modem è http://www.guidatiscalivoip.altervista.org/confaltre.html

Ci sono poi altri forum dove hanno scoperto, sotto Tiscali, il modo per entrare da admin ed attivare anke il FIREWALL tanto richiesto che come potete vedere è perfettamente integrato dal nostro caro router !

Io mi sono però limitato a curiosare qualche voce di menù senza toccare nulla, prima di combinare guai in relazione alla pre-config. di Tiscali. :rolleyes:

ania
02-03-2007, 20:18
+

Gamling
03-03-2007, 07:31
@Pcweb
pensa che io a quella schermata non ero nemmeno ancora mai arrivata, ed anche ora che ci sono arrivata solo ed unicamente grazie alle tue indicazioni, in pratica, non visualizzo nulla se non la schermata iniziale, qualsiasi cosa clikki nel menu a sinistra, mi esce la schermata "impossibile visualizzare la pagina"



Se clicchi detail ti esce qualche informazione, ma niente di fenomenale. :(

ania
03-03-2007, 08:48
+

pierodj
03-03-2007, 08:53
mi pare di ricordare che il menù completo (ma comunque non utilizzabile perchè le altre pagine sono protette), in quella pagina è visibile solo a router appena acceso... una volta effettuato il login come user/user, successivamente si vede il menù ridotto anche in quella pagina.

ania, se hai modo spegni e riaccendi per un attimo il pirelli e vedi se confermi la mia teoria :D

ania
03-03-2007, 09:12
+

Gamling
03-03-2007, 09:32
@pierodj:flower:
confermo ogni tuo ricordo e teoria.
Ho appena eseguito la prova da te suggerita, ed è esattamente come ricordavi ed hai scritto.

Ora, avendo a disposizione il "menu integrale root" se clicco sulle varie voci, per ogni voce cliccata, non mi appare più come accadeva ieri sera "impossibile visualizzare la pagina", MA mi appare la schermata del login del Pirelli. e naturalmente come da te premesso, una volta che esegui il login, "puoi dire addio alla visione del menu integrale root" , perchè appunto non lo ritrovi più, e per ritrovarlo devi spegnere e riaccendere il Pirellozzo.

Ma io dico, complicare un pò di meno la vita al prossimo , no eh ?!?!

Se invece clicco su Detail come suggerito da Gamling, ottengo la finestra di cui ho già detto nel mio post sopra, cioè la finestra con i parametri ( ATM PVC VC1),

Grazie pierodj :flower:, ho recuperato un briciolo infinitesimale di autostima. :flower:
Se non altro, non sto peggiorando "rispetto al mio solito", sigh, magra consolazione, il problema è che non miglioro.
buona giornata :flower:


Anch'io vedo esattamente le stesse cose (anche se non ho provato a spegnere il router per vedere il menu intero), ed è vero che in detail ci sono solo poche info di poco conto... ma ormai mi ci sono rassegnato :D

ania
03-03-2007, 09:37
+

gbalda3233
04-03-2007, 07:51
Ti posso chieder aituo per favore? Sono 75 pagine, non è proprio intuitivo trovare questa "PBXes"
PBXes è un centralino remoto.
Il bello è che permette la registrazione SIP sulla porta 5061 (bypassando il pirellone). Sul tuo ATA ti devi quindi registrare su PBXes. La registrazione verso i diversi operatori voip le devi poi configurare su pbxes.
Una buona e semplice guida la trovi su
http://www.vegetus.net/html/pbxes_free_centralino_ip_remot.html
Se poi fai un search di PBXES nel forum troverai quanto è già stato discusso.

biliardo
04-03-2007, 07:58
PBXes è un centralino remoto.
Il bello è che permette la registrazione SIP sulla porta 5061 (bypassando il pirellone).
Ed e' ancora piu' bello che permette la registrazione sulla porta 80, cioe' la porta dell' http, che e' impossibile che venga chiusa.

Milotto
04-03-2007, 10:50
Ragazzi ma anche il il Pirelli Netgate fornito da Eutelia ha le stesse limitazioni di quello fornito da Tiscali..?
Intendo dire :" E' possibile disporre del pieno controllo dell'apparato loggandosi come ROOT..?Oppure ci si può loggare solo come USER (da quanto ho capito prerogativa dell'apparecchio fornito da tiscali..) ?"

Ciao e grazie...

pierodj
04-03-2007, 12:49
Ragazzi ma anche il il Pirelli Netgate fornito da Eutelia ha le stesse limitazioni di quello fornito da Tiscali..?
Intendo dire :" E' possibile disporre del pieno controllo dell'apparato loggandosi come ROOT..?Oppure ci si può loggare solo come USER (da quanto ho capito prerogativa dell'apparecchio fornito da tiscali..) ?"

Ciao e grazie...

quello di eutelia è sbloccato, anche se il firm è un po' diverso dal momento che eutelia usa il protocollo SIP anzichè H323