PDA

View Full Version : AMD 64 X2 PatchITA

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15

Zannawhite
17-09-2006, 09:45
ciao a tutti! Ho comprato da qualche settimana il piccì in firma con CPU AMD64 X2...........Il primo passo è verificare alcune cose:
BIOS scheda madre aggiornato
Driver scheda madre chipset/audio aggiornati
Se scheda audio su PCI, aggiornare all'ultima versione dei driver

beatoangelico128
17-09-2006, 13:30
Il primo passo è verificare alcune cose:
BIOS scheda madre aggiornato
Driver scheda madre chipset/audio aggiornati
Se scheda audio su PCI, aggiornare all'ultima versione dei driver

grazie della risposta!
Però prima di fare quello che mi hai chiesto, per sfizio, ho provatoa a disinstallare i driver del processore + gli optimizer. Adesso, ho ascoltato un bel pò di mp3 (sia CBR che VBR) e sembra non scattare più! Molto strano, ma va bene così! Se si ripresenta il problema vi faccio sapere.
p.s.: cmq provvaderò ad aggiornare, come mi hai detto tu.
Grazie ancora.

Torpedo
17-09-2006, 13:35
grazie della risposta!
Però prima di fare quello che mi hai chiesto, per sfizio, ho provatoa a disinstallare i driver del processore + gli optimizer. Adesso, ho ascoltato un bel pò di mp3 (sia CBR che VBR) e sembra non scattare più! Molto strano, ma va bene così! Se si ripresenta il problema vi faccio sapere.
p.s.: cmq provvaderò ad aggiornare, come mi hai detto tu.
Grazie ancora.
Forse era quel dannato Optimizer...su 1 pC (anche ad ippo.g) mi procurava BSOD a raffica...l'ho disinstallato di corsa...mentre su 1 altro pC funziona perfettamente...bah! :mad:

ippo.g
17-09-2006, 13:58
Forse era quel dannato Optimizer...su 1 pC (anche ad ippo.g) mi procurava BSOD a raffica...l'ho disinstallato di corsa...mentre su 1 altro pC funziona perfettamente...bah! :mad:
:muro: confermo
purtroppo i miei problemi con i giochi continuano se non disattivo il C&Q :mc:
tanto che adesso mi sono deciso a spostare il dual core definitivamente sulla asrock,peccato che le manchino le firewire, :p ma a tutto c'è un rimedio ;)

per curiosità. il pc che ti dava il BSOD era mica quello con la nvidia sopra? :mbe:

Zannawhite
17-09-2006, 14:40
:muro: confermo
purtroppo i miei problemi con i giochi continuano se non disattivo il C&Q :mc:
.....Anche FireFox ha dei problemi di refresh delle pagine Web, si pianta con il C&Q attivato :(

Torpedo
17-09-2006, 14:57
per curiosità. il pc che ti dava il BSOD era mica quello con la nvidia sopra? :mbe:
Eggià, proprio quello...! ;)

weaponX
18-09-2006, 11:41
Ciao a tutti,
sto per comprare un athlon X2 e mi chiedevo, leggendo i consigli all'inizio del 3D, se (avendo windows xp nella prima edizione e le service pack scaricate successivamente) quando dovrò formattare per reinstallare il S.O. non rischio il blocco o malfunzionamento del computer prima di essere riuscito a installare la SP2.
(spero di essere stato chiaro)
Grazie.

DakmorNoland
18-09-2006, 11:43
Ciao a tutti,
sto per comprare un athlon X2 e mi chiedevo, leggendo i consigli all'inizio del 3D, se (avendo windows xp nella prima edizione e le service pack scaricate successivamente) quando dovrò formattare per reinstallare il S.O. non rischio il blocco o malfunzionamento del computer prima di essere riuscito a installare la SP2.
(spero di essere stato chiaro)
Grazie.

Nono vanno benissimo anche con Win XP SP1 e immagino anche con Win XP senza alcun SP anche se non ho provato di persona. Vedi solo che sia la scheda madre a riconoscerti correttamente il procio.

weaponX
18-09-2006, 13:12
Grazie :)

HaWkO
18-09-2006, 14:37
ragazzi a me il sonoro continua a scricchiolare/laggare quando switchio o quando ci sono avvisi.. ho aggiornato tutto e installato le varie patch, come risolvo?:( la scheda è una soundmax integrata alla m2n-sli

DakmorNoland
18-09-2006, 14:50
ragazzi a me il sonoro continua a scricchiolare/laggare quando switchio o quando ci sono avvisi.. ho aggiornato tutto e installato le varie patch, come risolvo?:( la scheda è una soundmax integrata alla m2n-sli

i driver della scheda audio e della scheda madre sono gli ultimissimi?

HaWkO
18-09-2006, 17:14
i driver della scheda audio e della scheda madre sono gli ultimissimi?

yes

aldogailla
18-09-2006, 21:24
Mi è appena arrivato un 165 cabiolet montato con zalman 9500 be devo dire che va benone per ora 2600 v default. Spero di riuscire ad arrivare a 2800 v default

aldogailla
18-09-2006, 21:25
Cmq volevo dire a me sembra non ci siano problematiche ovvero tolto il 146 mntato il 165 mi ha riconosciuto in automatico il doppio processore devo cmq installare il vario software?

no_side_fx
19-09-2006, 09:40
Cmq volevo dire a me sembra non ci siano problematiche ovvero tolto il 146 mntato il 165 mi ha riconosciuto in automatico il doppio processore devo cmq installare il vario software?

è solo facoltativo, più che altro è la hotfix microsoft che sembrerebbe l'unica realmente necessaria

lukeskywalker
19-09-2006, 11:35
io non ho messo nulla.

Gunboy
19-09-2006, 13:47
la patch microsoft dual core è strettamente consigliate perchè risolve problemi di risparmio energetico sui notebook, rallentamenti in alcune applicazioni e giochi, gestione cool'n'quiet sui voltaggi.

saluti

Samoht
20-09-2006, 11:36
mi metto in lista, visto che ho per le mani un 170 che andrà a sostituire il 148... Onestamente mi sono scaricato tutto anche se spero di non dover installare nulla... :stordita:

HaWkO
20-09-2006, 17:15
ragazzi a me il sonoro continua a scricchiolare/laggare quando switchio o quando ci sono avvisi.. ho aggiornato tutto e installato le varie patch, come risolvo? la scheda è una soundmax integrata alla m2n-sli

up :/

Ghiro
20-09-2006, 22:16
Ragazzi ho letto quasi tutto il 3d ma non ho capito molto... allora installo win xp sp2 poi installo i driver e l'hotfix, infine installo l'optimizer
poi cambio tutto quello che c'è nel boot.ini etc etc.... e fin qui ci sono....
ma i due core funzionano sempre per tutte le applicazioni oppure ne lavora una e quando si lavora in multitasking il secondo core fa un'altra applicazione???????????'
ed infine come si fa a selezionare cosa deve fare un core o l'altro????????

Fabbro76
21-09-2006, 08:54
Anche io ci ho capito poco!

Ma in sostanza se:

A-Reinstallo ex novo WinXP SP2
B-Eseguo WinUpdate installando tutto il possibile
C-Installo driver audio e video

A questo punto?

Windows XP mi vede da solo la CPU Dual Core o devo per forza fare il procedimento descrito nella prima pagina?

Infine (scusate se rompo....) a che cosa servirebbe questa Patch?

Zannawhite
21-09-2006, 09:14
..........
A questo punto?

Windows XP mi vede da solo la CPU Dual Core o devo per forza fare il procedimento descrito nella prima pagina?....Scusate una cosa. Leggete scritto obbligatorio :confused: :mbe:

Allora dopo l'installazione verifichi se vedi comportamenti strani della macchina. Se non ne vedi non serve installare niente, se inizi a notare strane cose, queste patch possono aiutare e rsiolvere in parte le problematiche.

Ricordiamoci che molte volte questi problemi derivano non tanto dalla CPU ma dai driever/BIOS scheda madre ed eventuali applicazioni.

Per concludere, l'unica cosa che puoi fare se possiedi un AMD è installare i driver per il C&Q, ma anche lì ci sono vantaggi e svantaggi ;)

Fabbro76
21-09-2006, 12:49
Ok grazie!

Ghiro
21-09-2006, 16:25
....Per concludere, l'unica cosa che puoi fare se possiedi un AMD è installare i driver per il C&Q, ma anche lì ci sono vantaggi e svantaggi ;)

Ma i driver Cool & Quiet della scheda madre o ci son specifici per il procio????

Grazie ancora e scusate per il disturbo........

Free Gordon
21-09-2006, 17:07
Vi è mai successo di non riuscire a fare un doppio superpì?

Ho sotto un 4200+, le ram (1 o 2Gb non fa differenza) sono stabili a Prime Blend ma dopo 10 secondi il pippo si pianta.....sono sconcertato...
Il bello è che lo fa anche a default! :eek:

Sinceramente l'unica cosa che posso pensare è che sia qualche problema legato all'OS... ora provo a mettere la patch Ms.. e vediamo.

Se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, risponda! :D

Aro
21-09-2006, 17:13
Ciao.
ma il pi li fai partire da due cartelle (e quindi eseguibili..) diversi?

altrimenti si pianterà sempre
;)

HaWkO
21-09-2006, 21:30
ragazzi a me il sonoro continua a scricchiolare/laggare quando switchio o quando ci sono avvisi.. ho aggiornato tutto e installato le varie patch, come risolvo? la scheda è una soundmax integrata alla m2n-sli

up :/

:( up

Zannawhite
21-09-2006, 22:10
:( upProva a vedere se effettivamente il BIOS è aggiornato alla ultima realease, e per i driver audio magari prova una versione precedente ;)

Free Gordon
21-09-2006, 22:49
Ciao.ma il pi li fai partire da due cartelle (e quindi eseguibili..) diversi?
altrimenti si pianterà sempre
;)

Sono due superpì diversi.. ovviamente. :D (nemmeno due istanze per dire..)
Ti ho mandato mail. ;)
Ciao

Ps. il problema delle Crucial è semi-risolto, ho trovato un setting per farle andare.. che fatica però!! :D

Ghiro
23-09-2006, 00:40
.........ma i due core funzionano sempre per tutte le applicazioni oppure ne lavora una e quando si lavora in multitasking il secondo core fa un'altra applicazione???????????'
ed infine come si fa a selezionare cosa deve fare un core o l'altro????????

Nessuno mi può rispondere??????????? :help: :help:

ippo.g
23-09-2006, 00:48
Nessuno mi può rispondere??????????? :help: :help:
http://img235.imageshack.us/img235/9089/immaginesi0.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=immaginesi0.jpg)

Kratos'90
24-09-2006, 14:24
Ho scaricato i driver per Win XP 32bit, ho disinstallato quelli vecchi ma quando vado ad installare questi nuovi mi dice:

-----------------------------------------------------------------------------

Impossibile completare l'Installazione guidata driver di periferica

Si sono verificati degli errori durante l'installazione del software per le periferiche. Per ulteriori dettagli, vedere la colonna Stato.

Provare ad eseguire nuovamente la procedura guidata. Se il problema persiste, contattare il fornitore della periferica.

-----------------------------------------------------------------------------

Come posso fare per installare questi driver? Ho un AMD Athlon 64 4400+ X2 e Windows Xp Home Edition.

Sargon
24-09-2006, 17:26
ciao a tutti
ho il sistema in firma, comprato poco prima dell'estate.
Ho dovuto mandare indietro un disco Maxtor per i ben noti problemi di compatibilità con l'Nforce 4, e il sistema è adesso più stabile.
MA non è stabile affatto in assoluto. Una volta ogni due giorni più o meno mi parte la schermata blu,senza motivo apparente, ma sopratutto programmi e giochi si chiudono a caso.(prima della sostituzione del disco accadeva ogni 5 minuti praticamente, ora meno, ma è impossibile giocare con quest'ansia)
ho fatto tutto quello che c'è scritto nel primo post, ma il problema persiste.

è molto strano perchè il PC è capace di stare acceso per dei giorni senza fare le bizze, e poi andare in dump 2 volte in un ora, e indipendentemente dallo sforzo a cui è stato sottoposto prima o durante il save dump.
per cui mi sentirei di escludere un problema hardware ( :confused: )
ho giocato ore a giochi impegnativi per la macchina, senza problemi, o fatto lavorare tantissimo il disco e le ram senza problemi, poi magari una volta che ho solo firefox aperto, ecco la terribile schermata blu....

Ho Win xp pro sp2 32 bit.
a sto punto, riformatto per la terza o quarta volta, e metto Opti,Hotfix e driver della cpu immediatamente subito dopo i driver, e prima di qualsiasi altra cosa, come ho visto raccomandare su più di una board, cosa che finora non ho fatto.
MA
Avevo pensato dato che sono a formattare, di cambiare con XPpro64.
pensate che questo potrebbe porre fine alle mie tribolazioni?

Ogni save dump per quanto ne so lascia un log nel registro di sistema, no?
se io ve li facessi vedere (e mi dovete dire dove andare a ripescarli perchè non me lo ricordo) mi sapreste dire dove sta secondo voi il problema, posto che nella schermata blu ne avrò visti elencati almeno 10 diversi, e per me incomprensibili?

scusate l'intricatezza, spero possiate darmi una mano, sono alla disperazione.
ciao.

Zannawhite
24-09-2006, 17:45
ciao a tutti..........Potrebbe essere un problema dovuto alla RAM e in maniera particolare ai settaggi nel BIOS che magari non sono in auto ed hanno dei timings strani, oppure proprio al formato della ram.

Vale a dire di provare a fare dei test senza i 2 banchi da 256Mb. ;)

Sargon
24-09-2006, 18:23
Potrebbe essere un problema dovuto alla RAM e in maniera particolare ai settaggi nel BIOS che magari non sono in auto ed hanno dei timings strani, oppure proprio al formato della ram.

Vale a dire di provare a fare dei test senza i 2 banchi da 256Mb. ;)

intanto grazie 1000 della pronta risposta
ma MENTRE stavo per editare la mia firma, è arrivato il dump :doh:
(non succedeva da ieri, e il pc è acceso da stamattina, temperature e voltaggi sotto controllo)
i due banchi da 256 sono stati la prima cosa che ho rimosso tempo fa, perchè altri come te mi han detto che potevano dare problemi. :D

ippo.g
24-09-2006, 21:23
:yeah: finalmente ho risolto tutti i problemi
ho buttato alle ortiche la mobo precedente ed ho montato il tutto sulla Asrock 939 dual s-ata2,avevo messo i driver AMD e l'optimizer però mi sono accorto che andava leggermente più lento nei giochi e nel super-pi,quindi ho disinstallato i driver ,l'optimizer e disabilitato il C&Q da bios
ed ora con RMclock sta anche col moltiplicatore a 4X :eek:
il tutto stabile e veloce :cool:

ippo.g
24-09-2006, 21:31
CUT
C&Q attivo?

Sargon
24-09-2006, 23:44
C&Q attivo?

grazie anche a te per esserti letto il mio papiro
nella mia ignoranza pensavo che bastasse non installare il driver C&Q
comunque l'ho disabilitato da BIOS, ti faccio sapere i risultati.
dici che era quello?

ippo.g
24-09-2006, 23:47
grazie anche a te per esserti letto il mio papiro
nella mia ignoranza pensavo che bastasse non installare il driver C&Q
comunque l'ho disabilitato da BIOS, ti faccio sapere i risultati.
dici che era quello?
:what: non credo :(

Cmq ecco cosa ottengo con RMclock
http://img228.imageshack.us/img228/849/immaginemc4.th.jpg (http://img228.imageshack.us/my.php?image=immaginemc4.jpg)

che ne dici ,Torpedo?

Zannawhite
25-09-2006, 07:07
:yeah: finalmente ho risolto tutti i problemi...........Forse ti sei sbagliato a scrivere ........ ".........credo di avere risolto ........"
:sofico: :sbonk:

ippo.g
25-09-2006, 08:54
Forse ti sei sbagliato a scrivere ........ ".........credo di avere risolto ........"
:sofico: :sbonk:
:mbe: :eh: :asd: :sperem:

Zannawhite
25-09-2006, 08:58
:mbe: :eh: :asd: :sperem:A parte gli scherzi ho trovato un quieto vivere adesso, sembra funzionare tutto, ogni tanto non mi sia avvia ma direi che non ci faccio neanche caso. :)

ippo.g
25-09-2006, 11:55
A parte gli scherzi ho trovato un quieto vivere adesso, sembra funzionare tutto, ogni tanto non mi sia avvia ma direi che non ci faccio neanche caso. :)
stai usando l'optimizer?
io adesso sono moderatamente contento,ma sono tentato di ritornare ad intel:
il mio ultimo pentium era un prescott da 3GH,praticamente avevo il rumore di un elicottero in casa,per metterci su la caffettiera andava bene :muro: ,così per provare con 300 euro totali mi ero fatto un secondo pc con una Asrock K8 Combo Z (che adesso monta senza problemi un 4200) ed un sempron 3100 :eek: ebbene non c'era paragone,a parte il videoediting.
così buttai il prescott e comprai un 3500 ed una asus A8V Deluxe perchè aveva le Firewire,tutto alla perfezione in tutti i campi,esaltato regalai il sempron e comprai il 4600 :muro: , non sono mai riuscito a sfruttare adeguatamente il risparmio energetico, se volevo giocare dovevo disattivarlo,ed anche le prestazioni rano ridotte col C&Q attivo,alla fine mi sono incazzato ed ho montato il 4600 sulla asrock dual sata2,e per ora senza driver ,optimizer patch e minchiate varie solo con RMclock ed un buon dissipatore per cpu,va tutto bene anche il problema delle USB semra risolto e finalmente il 4600 è più veloce del 3500.

Scusate il mio sfogo :(

Torpedo
25-09-2006, 12:19
che ne dici ,Torpedo?
Dico alla grande ippo! :cool:
Ti funziona la transizione 4X, che a me provoca un immediato freeze...ottimo! :cool:

Zannawhite
25-09-2006, 13:02
stai usando l'optimizer? Nò non lo utilizzo perchè avevo schermate blu ogni tanto mentre giocavo :)

........non sono mai riuscito a sfruttare adeguatamente il risparmio energetico, se volevo giocare dovevo disattivarlo,ed anche le prestazioni rano ridotte col C&Q attivo.... io lo sto utilizzando ma:
Quando gioco lo disabilito
Quando navigo lo disabilito perchè FireFox non lo digerisce e non fa il refresh delle pagine

Alla fine mi serve solo quando voglio tenere il PC acceso senza fargli fare niente, cosa rara perchè mi girano le bal_e consumare + di 200Watt x tenerlo semplicemente acceso con o senza C&Q. attivo.

....io adesso sono moderatamente contento,ma sono tentato di ritornare ad intel:..... Io voglio tornare ad Intel e non ci penso 2 volte, poi l'nforce non l'ho digerito per niente :Puke:

...Scusate il mio sfogo .....Se leggi quello che ho scritto io sembra una semplice post il tuo :D:D

ippo.g
25-09-2006, 13:37
Se leggi quello che ho scritto io sembra una semplice post i tuo :D:D :confused:

Zannawhite
25-09-2006, 13:49
:confused:Devi sfogliare un pò di pagine indietro :sbonk: , quando inizi a intravedere questi simboli vuol dire che ci sei quasi :D

:muro: :mc: :nera: :Puke: :incazzed:

http://forum.tgmonline.it/forum/images/smiley_icons/rotfl.gif

Ghiro
25-09-2006, 22:17
http://img235.imageshack.us/img235/9089/immaginesi0.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=immaginesi0.jpg)

Grazie mille ippo a buon rendere :D :D :D

Harlequin1984
25-09-2006, 22:18
raga io ho NFORCE 590 Sli cioè la sk madre della asus M2N32-SLI per caso è incompatibile con la ram da 800 mhz ? perche ho comparato 2 gb da 800 ecc e ho dovuto settare il bios a 677 o 667 ( non ricordo bene ) cmq e il voltaggio a 2.1 e cmq quello che dice sargon è vero anche a me il pc è stabilissimo poi ogni tanto puf! schermata blu anzi avvolte si blocca il mouse e non risponde piu nulla come se fosse bloccato il vecchissimo win 98 invece ho il media center avvolte mi va su schermata blu e mi dice la dll della NVIDIA delle sk video boooo fatemi sapere qualcosa voi

Ghiro
25-09-2006, 22:24
E' la prima volta che assemblo un pc installo winzozz e funziona perfettamente non ci credevo neanche io poi ho aggiornato il bios alla 0307 ed è successo il finimondo i masterizzatori dvd che non leggevano alcuni tipi di supporti l'ACPI che non lo riconosceva neanche a morire e alcunio crash per non parlare dei SATA che sembravano impazziti adesso ho ricaricato quello originale.... meno male che l'avevo salvato altrimenti ero a piedi.... adesso va tutto da dio..... non sempre aggiornare il bios è positivo!!!!!!!

ippo.g
25-09-2006, 22:31
fino a quest'ora sempre acceso ,varie operazioni fra cui 2 superpi da 32mb,diverse ore di navigazione un pò di gioco,un pò di lavoro,ma poco eh? :D tutto stabile ad 800Mh :sperem:

ippo.g
26-09-2006, 12:23
Dico alla grande ippo! :cool:
Ti funziona la transizione 4X, che a me provoca un immediato freeze...ottimo! :cool:
oggi un freez mentre spegnevo il pc :congelato durante la transizione da 4X a 5X, che faccio tolgo il 4X o provo a togliere il 5X?

Torpedo
26-09-2006, 12:32
oggi un freez mentre spegnevo il pc :congelato durante la transizione da 4X a 5X, che faccio tolgo il 4X o provo a togliere il 5X?
Dico decisamente di togliere la 4X, e mettere la 5X ad 1,1V ;)

ippo.g
26-09-2006, 14:33
Dico decisamente di togliere la 4X, e mettere la 5X ad 1,1V ;)
per curiosità provo a togliere il 5X
fra qualche giorno ti dico ;)

Torpedo
26-09-2006, 20:04
per curiosità provo a togliere il 5X
fra qualche giorno ti dico ;)
Che senso ha togliere la 5X? :eek:
E' risaputo che la 4X dà rogne con i dual core... :muro:

ippo.g
26-09-2006, 20:20
è un esperimento, non rischio nulla, :D
avevo provato a togliere il 4X e si era impiantato subito :mbe:
per ora sto così
http://img207.imageshack.us/img207/6858/immagine5gi2.jpg (http://imageshack.us)
può essere un processore difettato in qualche stato di transizione,magari visto la sua storia proprio nel 5X :mbe:
altra cosa se tengo il 12X a 1.350V si impianta in due secondi,lo devo tenere per forza a 1.400V :confused:

Torpedo
26-09-2006, 20:45
per ora sto così
http://img207.imageshack.us/img207/6858/immagine5gi2.jpg (http://imageshack.us)
può essere un processore difettato in qualche stato di transizione,magari visto la sua storia proprio nel 5X :mbe:
altra cosa se tengo il 12X a 1.350V si impianta in due secondi,lo devo tenere per forza a 1.400V :confused:
Ed allora è un problema di voltaggi...prova a tenere le transizioni dalla 5X alla 12X...io su Torpedo, il 4800+ X2 lo tengo a 5X 1,175V...con meno voltaggio avevo BSOD...quindi ad ogni freeze o problema aumenta il voltaggio della 5X di uno step...a 12X dovresti stare tranquillo a 1,35V se non sei sotto OC... :cool:

Torpedo
26-09-2006, 20:51
Ecco in dettaglio... ;)

http://img162.imageshack.us/img162/9413/rmclockrl8.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=rmclockrl8.jpg)

Su Brubaum, stessa cpU (identica sigla) e stessa mobo stò tranquillo a 5X 1,1V (il pC dove l'AMD Optimizer mi provocava i BSOD)... ;)

ippo.g
26-09-2006, 21:01
eh,eh
ti ho pescato :p
hai dovuto anche tu smanettare un pò,
te l'immagini uno che non capisce niente di pc?
:mbe: però quelli il C&Q non lo usano :mbe:
anche Zanna dovrebbe fare queste prove visto che il suo difetto è facilmente riproducibile

DVD2005
26-09-2006, 21:25
eh,eh
ti ho pescato :p
hai dovuto anche tu smanettare un pò,
te l'immagini uno che non capisce niente di pc?
:mbe: però quelli il C&Q non lo usano :mbe:
anche Zanna dovrebbe fare queste prove visto che il suo difetto è facilmente riproducibile

finisce diretto alla neuro :D

nicola1985
26-09-2006, 21:40
salve ho appena preso un X2 3800+ skt 939!
non ho formattato nel passaggio da single a dual core...dovevo farlo necessariamente?
ho seguito tutte le indicazioni in prima pagina compreso la modifica al registro ma il risultato non cambia!!
faccio 57s al super pi 1M...come devo fare? :muro: :mbe: :confused: :cry: :cry:

DakmorNoland
26-09-2006, 21:47
non ho formattato nel passaggio da single a dual core...dovevo farlo necessariamente?
ho seguito tutte le indicazioni in prima pagina compreso la modifica al registro ma il risultato non cambia!!

Io cmq un formattone lo farei, che non fa mai male! :D Poi un'altra cosa metti l'ultimo bios della scheda madre, è utilissimo! ;)

nicola1985
26-09-2006, 21:58
è già l'ultimo bios...
se mi dite che è perchè non ho formattato allora lo faccio ma se può essere qualche altra cosa allora meglio...
allora a cosa sono dovuti questi 57s al super pi 1M?

ippo.g
26-09-2006, 21:59
disinstalla i driver AMD e dimmi quanto fai ;)

nicola1985
26-09-2006, 22:23
disinstalla i driver AMD e dimmi quanto fai ;)
provo...

ippo.g
26-09-2006, 23:43
http://img162.imageshack.us/img162/9413/rmclockrl8.th.jpg (http://img162.imageshack.us/my.php?image=rmclockrl8.jpg)

scusa Torpedo....
ma.... :eek:
il riflesso che si vede sul tuo monitor sei tu? :sofico:
Cmq sembra tutto bene
se riesco alla fine è più importante il 4X che il 5X

Torpedo
27-09-2006, 00:20
scusa Torpedo....
ma.... :eek:
il riflesso che si vede sul tuo monitor sei tu? :sofico:
:eek: :eek: :eek:

david-1
27-09-2006, 09:26
Mettete qualche soggetto così chi non capisce nulla ma sta imparando non capisce nulla.....

A che vi riferite? :D

PS: consigliate di metterli o no i driver AMD per gli X2?

ippo.g
27-09-2006, 09:28
Mettete qualche soggetto così chi non capisce nulla ma sta imparando non capisce nulla.....

A che vi riferite? :D

PS: consigliate di metterli o no i driver AMD per gli X2?
:mbe: sforzarsi a leggere almeno questa pagina no eh?
ci sono anche le figure,se uno si stanca a leggere :read:

nicola1985
27-09-2006, 17:33
formattando esce 45s a default...in regola?

ippo.g
27-09-2006, 19:03
formattando esce 45s a default...in regola?
io faccio 39
direi che può andare ;)

nicola1985
27-09-2006, 19:33
ok impostando meglio le memorie mi viene 31s...todo bien!!

ReDeX
27-09-2006, 19:50
ok impostando meglio le memorie mi viene 31s...todo bien!!

Con la cpu a default? :confused:

Zannawhite
27-09-2006, 21:26
per ora sto così.........Io ragazzi ho notato che RMclock è una gran bella suite, ma mi crea un piccolo problema............ legge/scrive continuamente dall' HDD.
Provate anche voi a lanciare l'utlity Filemon e verificate...... ;)

nicola1985
27-09-2006, 21:53
Con la cpu a default? :confused:
no cpu a 2660mhz vdef con memorie in sincrono...
ho provato anke 2850 sempre vdef con memorie a 240 esce 30.7s...
mi sembra buono ma vorrei scendere sotto i 30...devo capire come fare andare le ram a 285...

ippo.g
27-09-2006, 22:45
no cpu a 2660mhz vdef con memorie in sincrono...
ho provato anke 2850 sempre vdef con memorie a 240 esce 30.7s...
mi sembra buono ma vorrei scendere sotto i 30...devo capire come fare andare le ram a 285...
hai provato a soffiarci sopra?
:sofico:
Io ragazzi ho notato che RMclock è una gran bella suite, ma mi crea un piccolo problema............ legge/scrive continuamente dall' HDD.
link all'utility pliiiiiis :D

david-1
28-09-2006, 09:09
CUT...

E) "Editate" il vs. registro di sistema per abilitare quello che si può soprannominare la HOTFIX delle patch (vedi anche allegato).
Seguite questi step e non sbaglierete nulla e/o guardate l'immagine allegata :D

1. Click Start, click Esegui,scrivete nel riquadro bianco regedit e cliccate OK.
2. Cercate la stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, cliccate con il tasto destro e nuovamente cliccate su Nuovo, poi cliccate su Chiave.
3. Scrivete Throttle per il nome alla nuova chiave.
4. click mouse destro su Throttle,cliccate su Nuovo, e ancora click DWORD Value.
5. Scrivete PerfEnablePackageIdle per il nome alla chiave Dword appena creata.
6. Clic mouse destro su PerfEnablePackageIdle, e cliccate Modifica.
7. Scrivete il valore 1 assicurandovi che sia selezionatao il segno di spunta su esadecimale e click su OK.
8. Uscite dall'editor.

CUT.....

E' giusto così? :mbe:
http://img240.imageshack.us/img240/6918/immaginene9.th.jpg (http://img240.imageshack.us/my.php?image=immaginene9.jpg)

Comunque io ho seguito tutte le voci fino alla prima riga del punto F, ma niente da fare..... in Gestione Periferiche alla voce Computer è indicato PC Uniprocessore ACPI invece che Multiprocessore :muro:

Zannawhite
28-09-2006, 09:48
link all'utility pliiiiiis :DDo you know Google :D

Link (http://www.sysinternals.com/Utilities/Filemon.html)

david-1
28-09-2006, 10:54
Aiutatemi per favore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293922

Torpedo
28-09-2006, 10:57
Aiutatemi per favore
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1293922
L'hai messo il service pack 2? :confused: :muro:

ippo.g
28-09-2006, 11:03
Do you know Google :D

Link (http://www.sysinternals.com/Utilities/Filemon.html)
ho poca confidenza col signor Google :D
oggi controllo

Torpedo
28-09-2006, 11:07
ho poca confidenza col signor Google :D
oggi controllo
Sei più intimo col Dr. Freeze :ciapet:

david-1
28-09-2006, 11:12
L'hai messo il service pack 2? :confused: :muro:
Cavolo!
Ho il cd originale WinXP con SP2

Torpedo
28-09-2006, 11:20
Cavolo!
Davvero strano allora, non mi viene nulla in mente...io i dual core li ho anche montati in corsa senza reinstallare e sono stati sempre riconosciuti correttamente... ;)

ippo.g
28-09-2006, 12:19
Sei più intimo col Dr. Freeze :ciapet:
:ciapet: allora anche grazie ai tuoi consigli ho trovato la quadratura del cerchio
http://img170.imageshack.us/img170/7936/immagine5wg4.jpg (http://imageshack.us)
4X a 1,150 in modo da avere il 5X a 1,175 ed il 12X a 1,400(di meno freezza)
è così da due giorni nessun freez o BSOD :sperem:
di nuovo grazie Torpedo ;)

ippo.g
28-09-2006, 12:21
Cavolo!
non ci hai detto se il bios della mobo è l'ultimo, credo :confused:

Torpedo
28-09-2006, 12:28
di nuovo grazie Torpedo ;)
Di niente, carissimo ;) ;) ;)

david-1
28-09-2006, 12:37
non ci hai detto se il bios della mobo è l'ultimo, credo :confused:
Ho aperto un topic.
Alcuni ganzissimi utenti/amici mi hanno messo a conoscenza del fatto che i KT890 più vecchi (io ho rev.00) non supportano gli X2.
Quindi pur con una Asus A8V-E Deluxe mi tocca cambiare mobo.... incrediBBBile :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

ippo.g
28-09-2006, 12:39
Io ragazzi ho notato che RMclock è una gran bella suite, ma mi crea un piccolo problema............ legge/scrive continuamente dall' HDD.
ho provato
ogni volta che varia il moltiplicatore accede al disco rigido, ma non scrive nulla :confused: ,l'antivirus è molto più invadente

lona79
28-09-2006, 12:41
X Torpedo:
te che hai 3 AsRock 939Dual-SATA2 con 3 AMD Athlon 64 X2 mi sapresti dire xchè ogni tanto a me il pc si blocca per qulache secondo (1-2) ?

Torpedo
28-09-2006, 12:43
X Torpedo:
te che hai 3 AsRock 939Dual-SATA2 con 3 AMD Athlon 64 X2 mi sapresti dire xchè ogni tanto a me il pc si blocca per qulache secondo (1-2) ?
Cerca di essere più chiaro! ;)

ippo.g
28-09-2006, 12:47
Ho aperto un topic.
Alcuni ganzissimi utenti/amici mi hanno messo a conoscenza del fatto che i KT890 più vecchi (io ho rev.00) non supportano gli X2.
Quindi pur con una Asus A8V-E Deluxe mi tocca cambiare mobo.... incrediBBBile :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
:eekk: grazie Asus :muro: e VIA :muro:
ma come è possibile io ho l'A8V-Deluxe col KT800 Pro ed il dual core seppure con molti problemi andava
CMq è vero ,bastava controllare qui
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us

david-1
28-09-2006, 12:53
:eekk: grazie Asus :muro: e VIA :muro:
ma come è possibile io ho l'A8V-Deluxe col KT800 Pro ed il dual core seppure con molti problemi andava
CMq è vero ,bastava controllare qui
http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us
IMHO è pazzesco.
Ok, ma ti sembra che con il mio sistema (sign) devo preoccuparmi se non vanno gli X2??????????????

david-1
28-09-2006, 12:56
Ti rendi conto che la A8V-E SE, che in teoria e non solo è identica alla mia ma con meno optional (WiFi, ecc...), li supporta benone?

Zannawhite
28-09-2006, 13:09
ho provato
ogni volta che varia il moltiplicatore accede al disco rigido, ma non scrive nulla :confused: ,l'antivirus è molto più invadenteIo con RMclock attivo sento il Raptor lavorare sempre (tric - tric), appena lo disabilito e chiudo la suite si ferma :mbe: , proverò a fare altri test.

lona79
28-09-2006, 13:19
Cerca di essere più chiaro! ;)

Bo, per dire per aprire Firefox ci mette mezz'ora, poi ogni tanto se per dire ho un programma aperto e magari vado su una delle opzioni dei classici menù, prima di aprire la finestra ci mette un pò, ma non sempre. :confused:

ippo.g
28-09-2006, 13:25
Io con RMclock attivo sento il Raptor lavorare sempre (tric - tric), appena lo disabilito e chiudo la suite si ferma :mbe: , proverò a fare altri test.
ma perchè non li silenzi sti HD?
http://img171.imageshack.us/img171/5563/immagine2wo7.jpg (http://imageshack.us)

sigis
28-09-2006, 14:09
ho seguito le idtruzioni e il procio si scalda di meno è possibile?

Zannawhite
28-09-2006, 14:25
ho seguito le idtruzioni e il procio si scalda di meno è possibile?Se hai il C&Q attivo naturalmente ;), perchè in maniera automatica diminuisce il voltaggio, il moltiplicatore e quindi anche i Mhz.

Torpedo
28-09-2006, 15:53
Bo, per dire per aprire Firefox ci mette mezz'ora, poi ogni tanto se per dire ho un programma aperto e magari vado su una delle opzioni dei classici menù, prima di aprire la finestra ci mette un pò, ma non sempre. :confused:
Magari può essere solo un banale problema di frammentazione degli hD...non mi sembra veri e proprio freeze...oppure qualche incompatibilità della AsRock con hD S-ATA, anche se mi sembra dalla firma che tu non ne abbia...alcuni utenti con WD hanno problemi di blocchi momentanei durante la riproduzione di filmati ad esempio...io comunque ho messo su 2 dei 3 pC in sequenza driverS cpU, hOT Fix, e Dual Core Optimizer...quest'ultimo non è tollerato dal secondo pC (Brubaum) e l'ho dovuto disinstallare... ;)

Zannawhite
28-09-2006, 16:12
Bo, per dire per aprire Firefox ci mette mezz'ora,........Credo che FireFox abbia dei problemi legati al C&Q. mi dà dei problemi anche a me.

ippo.g
28-09-2006, 16:42
Credo che FireFox abbia dei problemi legati al C&Q. mi dà dei problemi anche a me.
visto che hai usato RMclock, che risultati hai ottenuto?
a parte il rumorino :confused:

Zannawhite
28-09-2006, 19:36
visto che hai usato RMclock, che risultati hai ottenuto?
a parte il rumorino :confused:Lavora molto bene, inoltre è immediata come suite, soprattutto nel cambio dei profili.Mi piace molto avere sempre sott'occhio temperature e clock.
Diciamo che non mi sono spinto in test estremi nel downclock, quindi al minimo sono sui classici 5x a 1.1volt , poi via via si costruisce la rampa di salita in automatico.

Più che altro è ora di inizare a spremere il 4400+ , che adesso è in sincrono a 2300Mhz. (ridicolo :D )

Poi io il PC in firma lo uso 2-3h. al giorno non di più e non pratico P2P visto la lina a 64kb. :cry:

ippo.g
28-09-2006, 22:17
io anche oggi nessun freez a 4X
http://img518.imageshack.us/img518/3418/immaginnq9.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=immaginnq9.jpg)
un solo dubbio :mbe: la temperatura del core è corretta?

Samoht
29-09-2006, 10:34
Evvai, sistemone in sign assemblato. Installate le patch e cose varie, per il momento nessun problema (sembra). Sto giochicchiando un po' con la ram, devo vedere di abbassarla un po' per lasciar salire il procio, se sale ancora (chi me l'ha venduto mi ha detto che altri 170 che aveva lui salivano quasi a 3Ghz - il 148 che avevo prima mi saliva stabile fino a 2,8GHz)

Karl87
29-09-2006, 10:41
ho da poco montato un opteron 165 939 dual core, e win xp credo veda solo un core, a giudicare da questa img

http://img180.imageshack.us/img180/943/immaginecd3.jpg

devo aggiornare qual cosa??

Samoht
29-09-2006, 10:43
La prossima volta posta solo le finestre che ti interessano anzichè tutto il desktop... a momenti mi si spaccava il monitor per farcelo stare! :asd:

Se nel task manager è abilitata l'opzione "mostra un grafico per ogni cpu", allora si, te lo vede come un solo processore. Prova ad installare il pacchetto di Nvidiamen (davvero ottimo, con tanto di istruzioni in .txt allegate).

P.s.: "qualcosa" tutto attaccato ;)

Karl87
29-09-2006, 10:47
La prossima volta posta solo le finestre che ti interessano anzichè tutto il desktop... a momenti mi si spaccava il monitor per farcelo stare! :asd:

Se nel task manager è abilitata l'opzione "mostra un grafico per ogni cpu", allora si, te lo vede come un solo processore. Prova ad installare il pacchetto di Nvidiamen (davvero ottimo, con tanto di istruzioni in .txt allegate).

non lo so fare :muro: :(

Samoht
29-09-2006, 10:49
"non lo so fare" cosa? :mbe:

... come dice mio padre, << "non lo so fare" non esiste!>> :asd:

Karl87
29-09-2006, 10:51
"non lo so fare" cosa? :mbe:

... come diceva mio padre, << "non lo so fare" non esiste!>> :asd:

posta solo le finestre che ti interessano anzichè tutto il desktop

dove scarico il pacchetto di Nvidiamen??

Intel-Inside
29-09-2006, 14:44
posta solo le finestre che ti interessano anzichè tutto il desktop

beh scusa se ti fai lo screen di tutto il desktop anzikè postarlo tutto ti editi con il tuo bravo Paint solo quello ke ti interessa... poi lo salvi e lo posti...

ISI ? no di più... :D

Torpedo
29-09-2006, 19:18
Ieri sera ho disinstallato AMD Dual Core Optimizer anche dal Torpedo's Server...mi ha provocato 1 freeze all'avvio...quella patch è un vero pacco, statele alla larga!!! :muro: :muro: :muro:

Mucho
29-09-2006, 19:51
Ma sono da installare i drivers e l'optimizer AMD oppure no? :confused: Migliorano qualcosa?

Torpedo
29-09-2006, 20:13
Ma sono da installare i drivers e l'optimizer AMD oppure no? :confused: Migliorano qualcosa?
Il mio consiglio è quello di installare solo driverS AMD ed HoT FiX... :cool:

r32
29-09-2006, 21:21
io instalando il hotfix viene fuori una schermata che e impossibile aggiornare i file di windows xp perche la lingua del sistema installato e diversa da quella del aggiornamento.Che devo fare?

Torpedo
29-09-2006, 22:27
io instalando il hotfix viene fuori una schermata che e impossibile aggiornare i file di windows xp perche la lingua del sistema installato e diversa da quella del aggiornamento.Che devo fare?
Ma il tuo WinXP è in inglese? :confused:

ippo.g
29-09-2006, 22:40
Ieri sera ho disinstallato AMD Dual Core Optimizer anche dal Torpedo's Server...mi ha provocato 1 freeze all'avvio...quella patch è un vero pacco, statele alla larga!!! :muro: :muro: :muro:
ciao Torpedo :)
sono ormai tre giorni che sono stabile senza driver,optimizer ed hotfix
a 4X a 1,150 V
solo la temperatura del core non mi convince con RMclock :what:
http://img245.imageshack.us/img245/6182/immaginli4.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=immaginli4.jpg)
tu che ne dici?

gratta
29-09-2006, 23:03

Cavoli, anche a me continua a dare schermata blu appena riavvio dopo l'installazione. Appena disinstallato poi funziona tutto... :boh:

Van Helsing
29-09-2006, 23:08
ciao Torpedo :)
sono ormai tre giorni che sono stabile senza driver,optimizer ed hotfix
a 4X a 1,150 V
solo la temperatura del core non mi convince con RMclock :what:
http://img245.imageshack.us/img245/6182/immaginli4.th.jpg (http://img245.imageshack.us/my.php?image=immaginli4.jpg)
tu che ne dici?
Che dissipatore hai? :D

ippo.g
30-09-2006, 00:05
Che dissipatore hai? :D
un banalissimo Artic freezer pro 64

r32
30-09-2006, 00:40
Ma il tuo WinXP è in inglese? :confused:
si e in inglese

Van Helsing
30-09-2006, 08:57
un banalissimo Artic freezer pro 64
Non è malaccio come dissi, forse non proprio silenziosissimo.
Allora la temperatura mi sembra buona, poi bisogna tener conto della velocità della ventola e del numero di ventole presenti nel case.
Tieni anche conto che la 1900 scalda di più della 1600.

Se poi può dipendere dal programma passo la parola a gente più esperta :)

riporto
30-09-2006, 09:42
Ciao io ho un X2 4400+, ho fatto tutta la pappardella che c'è scritto all'inizio del post ma in Proprietà del sistema > Hardware > Gestione periferiche > Computer mi da sempre solo "PC uniprocessore ACPI"... Me ne frego?

Free Gordon
30-09-2006, 12:15
Ciao io ho un X2 4400+, ho fatto tutta la pappardella che c'è scritto all'inizio del post ma in Proprietà del sistema > Hardware > Gestione periferiche > Computer mi da sempre solo "PC uniprocessore ACPI"... Me ne frego?

Se lo lasci così, non ti serve a nulla avere un dualcore... :D
Apri il task manager e osserva l'utilizzo processore, se hai solo una finestra, lavora solo uno dei due core..

Fa così: scarica autostreamer e integra il service pack 2 nella tua copia di Xp. Masterizzalo e installa l'OS con quel cd. ;) Vedi che il secondo core apparirà.

Ciao

ippo.g
30-09-2006, 13:28
che scheda madre hai?

riporto
30-09-2006, 14:42
che scheda madre hai?

Gygabyte K8NS Ultra 939

Zannawhite
30-09-2006, 14:55
Gygabyte K8NS Ultra 939Verifica con questo link se la tua scheda madre supporta il dual core ;)

Link (http://www2.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/1,,30_182_869_9460%5e9461,00.html?1147484210)

riporto
30-09-2006, 16:50
certo che lo supporta all'avvio il bios me lo riconosce...
non è mica così antica eh! :D

Mucho
30-09-2006, 18:06
Ma se dopo la formattazione mi riconosce subito come PC multiprocessore ACPI e sembra stabile posso anche non installare niente. In quanto, mi sembra che in termini di velocita non migliorino niente.

Torpedo
01-10-2006, 00:11
Cavoli, anche a me continua a dare schermata blu appena riavvio dopo l'installazione. Appena disinstallato poi funziona tutto... :boh:
Meglio stare lontani da quella patch...ma le cose le provano prima di rilasciarle, mi chiedo io? :muro: :muro: :muro:

Torpedo
01-10-2006, 00:12
si e in inglese
Devi cercare sul sito Microsoft il corrispettivo in inglese dell'HoT FiX... ;)

ippo.g
01-10-2006, 00:20
Meglio stare lontani da quella patch...ma le cose le provano prima di rilasciarle, mi chiedo io? :muro: :muro: :muro:
infatti io adesso con la nuova configurazione non ho installato nulla,
:cool: ancora a 4X stabilissima,l'unico problema è la temperatura del sistema, ci sono nel case anche tre Hard Disk, e non riesco a trovare la combinazione giusta delle ventole :muro:
mi sa che mi farò un case aperto,già ne ho uno ed è molto silenzioso
è quello con la A8V deluxe con su il 3500 e la 6800gtcon vga silencer
eccolo
http://img90.imageshack.us/img90/1096/dscn4943ld6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscn4943ld6.jpg)

Torpedo
01-10-2006, 00:51
mi sa che mi farò un case aperto,già ne ho uno ed è molto silenzioso
è quello con la A8V deluxe con su il 3500 e la 6800gtcon vga silencer
eccolo
http://img90.imageshack.us/img90/1096/dscn4943ld6.th.jpg (http://img90.imageshack.us/my.php?image=dscn4943ld6.jpg)
E con la polvere come fai? :eek:

ippo.g
01-10-2006, 00:58
E con la polvere come fai? :eek:
ti sembrerà strano, ma si impolvera molto meno di un sistema chiuso e con una bomboletta spray lo ripulisci in due minuti :cool:

Torpedo
01-10-2006, 01:04
ti sembrerà strano, ma si impolvera molto meno di un sistema chiuso e con una bomboletta spray lo ripulisci in due minuti :cool:
E' vero, con l'aria compressa si fà in fretta...non ci avevo pensato... ;)

ippo.g
01-10-2006, 01:16
E' vero, con l'aria compressa si fà in fretta...non ci avevo pensato... ;)
prima ci avevo sopra il 4600 ed in fulll non andavo oltre i 45 gradi adesso arrivo anche a 60 :muro: :muro: :muro: con un case chiuso :mc: e non so che pesci prendere ,mi sa che ne faccio un altro così :D
il kit cost circa 30 euro, bisogna scervellarsi un pò per incastrare bene i pezzi, ma ne vale la pena, in teoria si potrebbe fare a meno di qualsiasi ventola al massimo una,te lo immagini tutto passivo?l'unica cosa che non si può silenziare è il masterizzatore dvd,ma se hai la rete in casa puoi usarlo in remoto su un altro PC ;) per i case chiusi mi sa che d'ora in poi il raffreddamento a liquido sarà obbligatorio :(

ippo.g
01-10-2006, 01:40
scusa dove lo trovi il case cosi (anche in pm)
non lo trovi così
compri i pezzi e te lo fai come vuoi tu
ecco il sito del produttore
http://www.lubic.com.tw/
i kit li puoi ordinare in un qualsiasi negozio di PC

james_het
01-10-2006, 14:06
scusate una cosa: ho cambiato da poco la mobo per prenderre la stessa DFI ma in versione SLI per via delle 2 vga.....adesso però sono senza vga, su cheda s3 virge pci in attesa, ho reinstallato il bios mod che avevo montato sulla scheda preceente e rimesso lo stesso OC, ma invece di 31s al s-pi 1M adesso mi fa 32s.......che cavolo è successo?????

sto reinstallando la patch ma devo aspettare 1h per scaricare la hotfix da quel maledetto sito.....qualkuno ha avuto un prob simile?

PS nn ho reinstallato il S.O. , nulla, solo messo su la nuova mobo e la cpu.....

ippo.g
01-10-2006, 21:18
:mbe: stai scherzando,vero?

riporto
02-10-2006, 10:06
Verifica con questo link se la tua scheda madre supporta il dual core ;)

Link (http://www2.amd.com/us-en/Processors/TechnicalResources/1,,30_182_869_9460%5e9461,00.html?1147484210)

Ma se all'avvio il bios me lo riconosce e in win anche se non mi scrive multiprocessore ACPI è grave???

Zannawhite
02-10-2006, 10:12
Ma se all'avvio il bios me lo riconosce e in win anche se non mi scrive multiprocessore ACPI è grave???Il discorso è molto semplice, se in task manager vedi 2 grafici, riesci a sfruttare il multiprocessore, altrimenti nò

Ditemi se sbaglio ;)

riporto
02-10-2006, 11:14
Il discorso è molto semplice, se in task manager vedi 2 grafici, riescia sfruttare il multiprocessore, altrimenti nò

Ditemi se sbaglio ;)

In cronologia utilizzo cpu dici?

riporto
03-10-2006, 08:15
Per tagliare la testa al toro ho aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile, ora sembra riconoscerlo meglio, si vedono anche i due famosi grafici in task manager! ;)

Fabbro76
03-10-2006, 12:36
Ragazzi scusate...volevo farvi una domanda: cosa è l'AMD Dual-Core Optimizer ? A cosa serve?

Lo devo installare?

Tenete conto che ho WinXP Pro SP2 con tutti gli aggiornamenti del caso.

Grazie

ezio
03-10-2006, 12:40
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-dual-core-optimizer-per-le-cpu-amd_17907.html ;)

Ad alcuni utenti come Torpedo, però, ha causato non pochi problemi...

ippo.g
03-10-2006, 12:52
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/un-dual-core-optimizer-per-le-cpu-amd_17907.html ;)

io ho il forte sospetto che vada addirittura in conflitto con i driver video Nvidia :mad:

Zannawhite
03-10-2006, 12:54
io ho il forte sospetto che vada addirittura in conflitto con i driver Nvidia :mad:Adesso che lo dici, mi fai venire dei dubbi.
Ad esempio Cod2 mi dà già qualche problema normalmente, ma quando provai l'optimizer avevo dei crash continui del gioco :mbe:

Fabbro76
03-10-2006, 13:13

Grazie!

Farò da cavia.

In pratica se non si presentano problemi, dovrei avere dei benefici giusto?

Fabbro76
03-10-2006, 13:15
Ehmm....ho letto l'articolo ma se non erro dovrebbe dare una maggiore efficienza della CPU per ciò che attiene il risparmio energetico solamente e solo se hai il C&Q attivo........o mi sbaglio?

ippo.g
03-10-2006, 13:17
Grazie!

Farò da cavia.

ho i miei dubbi,io l'ho provato su due sistemi diversi
in uno non ho notato nulla,nell'altro mi dava schermate blu in caricamento di windows :(

Samoht
03-10-2006, 13:21
Installato il pacchetto di Nivdiamen.

Ebbene, il pc va come un missile. Solo che se apro, per esempio, "Systool", quando lo chiudo mi da un messaggio d'errore, per intenderci quello di "inviare la segnalazione". Stessa cosa con "Cpuz" e i giochi. Nessuno sa nulla? che faccio, provo a disinstallare le patch e i drivers? :confused:

ippo.g
03-10-2006, 13:32
Installato il pacchetto di Nivdiamen.

Ebbene, il pc va come un missile. Solo che se apro, per esempio, "Systool", quando lo chiudo mi da un messaggio d'errore, per intenderci quello di "inviare la segnalazione". Stessa cosa con "Cpuz" e i giochi. Nessuno sa nulla? che faccio, provo a disinstallare le patch e i drivers? :confused:

abbi pazienza
ho una certa età e la digestione lenta :confused:
che è sto pacchetto?

Samoht
03-10-2006, 13:36
ma si, l'ho trovato da scaricare qualche pagina fa su questo 3ad, postato da Nvidiamen (il pacchetto contenente l'amd optimizer, le info da aggiungere al registro di sistema e l'aggiornamento dei driver per i dualcore)

Fabbro76
03-10-2006, 13:41
Montata la Patch Optimizer...per adesso tutto ok.

ippo.g
03-10-2006, 13:44
ma si, l'ho trovato da scaricare qualche pagina fa su questo 3ad, postato da Nvidiamen (il pacchetto contenente l'amd optimizer, le info da aggiungere al registro di sistema e l'aggiornamento dei driver per i dualcore)
se ho capito bene il tuo pc è quasi inutilizzabile :sofico:
a meno che tu non giochi con superPi,che tra l'altro è anche abbastanza noioso,ma tu avevi problemi?

ippo.g
03-10-2006, 13:48
Montata la Patch Optimizer...per adesso tutto ok.
che scheda video hai?

Torpedo
03-10-2006, 14:35
Ragazzi scusate...volevo farvi una domanda: cosa è l'AMD Dual-Core Optimizer ? A cosa serve?

Lo devo installare?
Lascia perdere, porta solo problemi...verifcato da me e da altri utenti...robba tipo freeze e BSOD a valanga... ;)

ezio
03-10-2006, 14:40
io ho il forte sospetto che vada addirittura in conflitto con i driver video Nvidia :mad:
l'ho avuto anch'io, perchè con tutti i forceware 9x.xx ho un bsod durante il setup degli stessi, causato dal file nv4_mini.sys.
Anche disinstallando l'optimizer, però, non risolvo il problema (6600gt pciex)...

Come si evince dai vari bench presenti in rete, l'optimizer non sembra apportare alcun beneficio evidente.
Guarda ad esempio QUI (http://www.dinoxpc.com/Tests/PROCESSORI/AMDDualCoreOptimizer/pag1.asp).
Ehmm....ho letto l'articolo ma se non erro dovrebbe dare una maggiore efficienza della CPU per ciò che attiene il risparmio energetico solamente e solo se hai il C&Q attivo........o mi sbaglio?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=12982156&postcount=6
In sintesi, non attivando il C&Q e non usando RMlock, l'utilità dell'optimizer viene meno. Questo perchè è proprio il cambiamento di frequenza e di voltaggio dei due core, dovuto all'attivazione del risparmio energetico, che porta allo sfasamento dei due timer di cui si parla nella news ;)

Fabbro76
03-10-2006, 15:02
Ezio for president.

Sempre super documentato e preciso!

Fabbro76
03-10-2006, 15:03
Minchia ormai l'ho montato!

Vabbè tanto tra un pò devo ripiallare :eek: :D

Torpedo
03-10-2006, 15:18
Minchia ormai l'ho montato!

Vabbè tanto tra un pò devo ripiallare :eek: :D
Fra l'altro la funzione svolta dall'Optimizer si può rimpiazzare con 1 opzione presente in RMClock... ;)

ezio
03-10-2006, 15:22
Lascia perdere, porta solo problemi...verifcato da me e da altri utenti...robba tipo freeze e BSOD a valanga... ;)
quoto comunque, dovendo formattare e reinstallare Windows, non lo rimetterei neanch'io...

Mr. X
03-10-2006, 16:37
Ragazzi comunque credo che sia vergognoso ad un anno dall'uscita degli X2 che ancora si riscontrino problemi...

Se lo avessi saputo avrei tenuto il mio vecchio single core...

Ma questi problemi ci sono anche con i dual-core intel come Conroe?

Fabbro76
03-10-2006, 16:50
Mah io veramente per adesso non ho problemi con l'X2 anche se è da poco che ce l'ho!

ReDeX
03-10-2006, 16:55
Mah io veramente per adesso non ho problemi con l'X2 anche se è da poco che ce l'ho!

Io è da 6 mesi che ce l'ho, funziona perfettamente col C&Q attivato e senza hotfix e optimizer vari.

Mr. X
03-10-2006, 17:13

anche tu di arezzo...

C'è chi ce l'ha e chi no..... mah

DakmorNoland
03-10-2006, 17:17
Quindi in conclusione conviene installare hotfix+patch ed evitare optimizer giusto?

ezio
03-10-2006, 17:29
Quindi in conclusione conviene installare hotfix+patch ed evitare optimizer giusto?
Si, in linea di massima è la scelta migliore...

Mr. X
03-10-2006, 17:37
Faccio un esempio

senza optimizer avevo problemi con CoD e CoDUO che ho risolto con tale software...

ippo.g
03-10-2006, 17:53
Credo che qui ognuno fa di testa sua
io personalmente proverei solo i driver AMD ,poi se hai problemi col C&Q proverei RMclok se scompaiono bene, altrimenti cambierei Motherboard se vuoi proprio utilizzare il risparmio energetico.

ezio
03-10-2006, 18:02
Credo che qui ognuno fa di testa sua
perchè ogni sistema fa di testa sua :D

In generale, valutando i diversi casi, direi che l'hotfix e i driver AMD non causano problemi, quindi possono essere installati con abbastanza tranquillità.

Lo stesso non si può dire per l'optimizer, come evidenziato in questo stesso thread sono in tanti ad aver avuto problemi.

DakmorNoland
03-10-2006, 18:06
perchè ogni sistema fa di testa sua :D

In generale, valutando i diversi casi, direi che l'hotfix e i driver AMD non causano problemi, quindi possono essere installati con abbastanza tranquillità.

Lo stesso non si può dire per l'optimizer, come evidenziato in questo stesso thread sono in tanti ad aver avuto problemi.

Sì cmq devo dire che anch'io ho sperimentato e mi è parso che finchè ho tenuto hotfix+driver tutto ok poi mettendo l'optimizer, non ho avuto problemi gravi, ma mi sembrava che il sistema fosse meno performante rispetto a prima. Cioè altro che optimizer! :p mi sembra che faccia esattamente il contrario!

Samoht
04-10-2006, 10:01
se ho capito bene il tuo pc è quasi inutilizzabile :sofico:
a meno che tu non giochi con superPi,che tra l'altro è anche abbastanza noioso,ma tu avevi problemi?Non hai capito... funziona TUTTO alla grande: il "problema" me lo fa in USCITA dai programmi o dai giochi. Ma funziona tutto. A 1280 x 1024 e con tutto a balla, vedessi come girano Oblivion, Tomb raider Legend, Quake 4, HL2 e compagnia bella... io :sofico: , casomai :asd: :ciapet:

ippo.g
04-10-2006, 11:56
Non hai capito... funziona TUTTO alla grande: il "problema" me lo fa in USCITA dai programmi o dai giochi. Ma funziona tutto. A 1280 x 1024 e con tutto a balla, vedessi come girano Oblivion, Tomb raider Legend, Quake 4, HL2 e compagnia bella... io :sofico: , casomai :asd: :ciapet:
ma si scherzavo :Prrr:
e prima di mettere il famoso pacchetto il pc come andava?
inoltre hai il C&Q attivo o no?

@Torpedo
ormai da più di una settimana stabile così
http://img169.imageshack.us/img169/3248/immaginoa7.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immaginoa7.jpg)
ho anche attivato lo "optimizer" incluso in rmclock
unica perplessità mi da una differenza di temperatura di dieci gradi fra i due core :confused:
28 contro 38 in questo momento
avrò mica spalmato male la pasta termica?

Samoht
04-10-2006, 13:00
ma si scherzavo :Prrr:
e prima di mettere il famoso pacchetto il pc come andava?
inoltre hai il C&Q attivo o no?Ma sai... con uno con un avatar come il tuo è meglio non scherzare... :eek: :asd:no a parte gli scherzi, il pc funziona ma non è piacevole: è un po' come scendere dall'auto e ogni volta che scendi, qualcuno ti manda a fanc*lo... :stordita: mi da una differenza di temperatura di dieci gradi fra i due core :confused:
28 contro 38 in questo momento avrò mica spalmato male la pasta termica?Mah quei dati lì bisogna sempre prenderli con le pinze, anche perchè è un po' dura, fisicamente, riuscire a manifestare una differenza termica di 10 °C nello spazio di 1mm :asd:

Torpedo
04-10-2006, 13:07
@Torpedo
http://img169.imageshack.us/img169/3248/immaginoa7.th.jpg (http://img169.imageshack.us/my.php?image=immaginoa7.jpg)
ho anche attivato lo "optimizer" incluso in rmclock
unica perplessità mi da una differenza di temperatura di dieci gradi fra i due core :confused:
28 contro 38 in questo momento
avrò mica spalmato male la pasta termica?
La tua cpU è avida di Volt come il Torpedo's Server che devo tenere a 5X->1,175V altrimenti BSOD...sai che non funziona neanche il C&Q? Perchè quest'ultimo imposta 5X->1,1V e la cpU non ce la fà! Su Brubaum ho una cpU identica (stessa sigla) che invece mi stà tranquilla a 5X->1,1V...vai a capire!
Anch'io ho attivato l'Optimizer di RMClock sui vari pC, và benone...per la differenza fra le 2 temperature 10° mi sembrano tantini, io ho max 4-5° di gap... ;)

P.S.: ma MSN non lo usi? o icQ? :cool:

Zannawhite
04-10-2006, 13:22
.......
ho anche attivato lo "optimizer" incluso in rmclock........Scuaste la domanda un pò :ot:

Il problema in RMclock è il seguente:
Ho fatto delle prove di OC e mi si è incasinato un pò il PC.
Alla fine ho risistemato tutto, ma ho il problema che con Rmclock attivo, ogni volta che cambio profilo, non mi imposta i nuovi parametri.
Vado a vedere nella sezione almentazione e vedo che non è impostato Rmclock power management, ma bensì Casa/Ufficio.

Cosa mi consigliate ? :D

ippo.g
04-10-2006, 13:24
Scuaste la domanda un pò :ot:

Alla fine ho risistemato tutto, ma ho il problema che con Rmclock attivo, ogni volta che cambio profilo, non mi imposta i nuovi parametri.
Vado a vedere nella sezione almentazione e vedo che non è impostato Rmclock power management, ma bensì Casa/Ufficio.

fregatene,l'importante è che rmclock venga avviato ;)
altrimenti impostalo così
http://img178.imageshack.us/img178/551/immaginyc3.th.jpg (http://img178.imageshack.us/my.php?image=immaginyc3.jpg)

:mbe: oh ,Zanna,mi raccomando devi solo spuntare la casella in basso a destra:"override current etc, etc"

bassanino99
04-10-2006, 14:59
Io è da 6 mesi che ce l'ho, funziona perfettamente col C&Q attivato e senza hotfix e optimizer vari.

Ciao anche io ho una asus A8N-E, stavo valutando di sostituire il mio procio AMD 64 3000 Venice con un 4800 x2 Toledo, pensi che debba formattare?

Inoltre in ottica Battle Field 2 vorrei avere più performance, percui mi conviene sostituire il procio o cambiare la sheda grafica? io attualmente ho una 6600gt 128.

Grazie.

DVD2005
04-10-2006, 15:51
Ciao anche io ho una asus A8N-E, stavo valutando di sostituire il mio procio AMD 64 3000 Venice con un 4800 x2 Toledo, pensi che debba formattare?

Inoltre in ottica Battle Field 2 vorrei avere più performance, percui mi conviene sostituire il procio o cambiare la sheda grafica? io attualmente ho una 6600gt 128.

Grazie.

io propenderei per la vga se non vuoi passare subito alle DX10.

bassanino99
04-10-2006, 16:01
io propenderei per la vga se non vuoi passare subito alle DX10.

Mi spieghi cosa centrano le DX10? che scheda mi consiglieresti?
Grazie.

DVD2005
04-10-2006, 16:14
Mi spieghi cosa centrano le DX10? che scheda mi consiglieresti?
Grazie.

a breve (diciamo inizio anno) uscirà il nuovo sistema operativo Vista che integrerà le nuove DX (le 10) che per essere sfruttate necessiteranno di una vga che le supporti. Entro fine anno sembra che nvidia rilasci già il primo modello i queste nuove vga. Quindi questo è un momento delicato per gli acquisti, si potrebbe rischiare di comperare due volte. Dipende te quando e se hai intenzione di passare al nuovo SO, se la cosa non ti attira nel breve e sei più interessato a giocare bene con i giochi attuali puoi anche investire nella scheda video.
Tieni anche in considerazione che per i giochi attuali conta molto di più la vga rispetto al dual-core, per i giochi di domani anche il processore dovrebbe pesare di più.

bassanino99
04-10-2006, 16:39
a breve (diciamo inizio anno) uscirà il nuovo sistema operativo Vista che integrerà le nuove DX (le 10) che per essere sfruttate necessiteranno di una vga che le supporti. Entro fine anno sembra che nvidia rilasci già il primo modello i queste nuove vga. Quindi questo è un momento delicato per gli acquisti, si potrebbe rischiare di comperare due volte. Dipende te quando e se hai intenzione di passare al nuovo SO, se la cosa non ti attira nel breve e sei più interessato a giocare bene con i giochi attuali puoi anche investire nella scheda video.
Tieni anche in considerazione che per i giochi attuali conta molto di più la vga rispetto al dual-core, per i giochi di domani anche il processore dovrebbe pesare di più.

Ho capito, mi sembrano ottime considerazioni grazie, ultima domanda: pensi che passare da un Venice 3000 ad un 4800 x2 non porti un grande vantaggio i nperformance su giochi come BF2?

grazie.

DVD2005
04-10-2006, 16:49
Ho capito, mi sembrano ottime considerazioni grazie, ultima domanda: pensi che passare da un Venice 3000 ad un 4800 x2 non porti un grande vantaggio i nperformance su giochi come BF2?

grazie.

prego ;)

BF2 lo conosco di nome ma non l'ho mai provato, puoi provare a vedere nel suo 3D ufficiale per farti un'idea delle configurazioni di chi ci sta giocando.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=964061&page=220&pp=40

ippo.g
04-10-2006, 16:58
Ma sai... con uno con un avatar come il tuo è meglio non scherzare... :eek: :asd:no a parte gli scherzi, il pc funziona ma non è piacevole: è un po' come scendere dall'auto e ogni volta che scendi, qualcuno ti manda a fanc*lo... :stordita: Mah quei dati lì bisogna sempre prenderli con le pinze, anche perchè è un po' dura, fisicamente, riuscire a manifestare una differenza termica di 10 °C nello spazio di 1mm :asd:
ti piace il mio avatar? me l'ha fatto il mio amico Van,mi ha detto che è l'avatar ideale per un medico :D
io però volevo sapere se prima della "cura" il tuo pc andava bene e perchè hai messo il pacchetto.
per quanto riguarda le temperature mi lasciano perplesso anche perchè il gap si riduce notevolmente in full load :confused: 56 contro 60

La tua cpU è avida di Volt come il Torpedo's Server che devo tenere a 5X->1,175V altrimenti BSOD...sai che non funziona neanche il C&Q? Perchè quest'ultimo imposta 5X->1,1V e la cpU non ce la fà! Su Brubaum ho una cpU identica (stessa sigla) che invece mi stà tranquilla a 5X->1,1V...vai a capire!
Anch'io ho attivato l'Optimizer di RMClock sui vari pC, và benone...per la differenza fra le 2 temperature 10° mi sembrano tantini, io ho max 4-5° di gap... ;)

P.S.: ma MSN non lo usi? o icQ? :cool:
secondo me siamo giunti al nocciolo del problema,sembra che ci siano delle cpu che richiedano overvolt perché funzioni il C&Q, lo so che io e te non facciamo una statistica,ma il dato è suggestivo,e sarebbe da indagare,mi piacerebbe conoscere il parere di Asphalt o del moderatore di questo thread.

Scuaste la domanda un pò :ot:

io penso che non siamo affatto off topic, anzi, in questo 3d si dovrebbe parlare solo se si hanno problemi col C&Q ,e noi di questo parliamo,
mi sembra che né la cura Asphalt (che ha fatto un gran lavoro) né l'optimizer AMD abbiano avuto i risultati sperati;
migliore utilità sembra che abbia RMclock che permette a me ed a Torpedo di utilizzare il risparmio energetico cui altrimenti dovremmo rinunciare.
a questo punto secondo me urge un intervento dello stesso Aphalt o di un moderatore.

ErminioF
04-10-2006, 17:14
Ho la possibilità di acquistare un 3800+ x2...volevo chiedere:
1) nei giochi più recenti si sente la differenza con un san diego 3700+? A parità di clock (ovviamente il 3800x2 ha cache dimezzata)...insomma, mi conviene spendere 50-60euro in più per un dual core?
2) posso evitare il formattone che mi darebbe tante noie ed avviare direttamente il pc con l'x2 + patch varie dell'xp?

Torpedo
04-10-2006, 20:20
:mbe: oh ,Zanna,mi raccomando devi solo spuntare la casella in basso a destra:"override current etc, etc"
E' facoltativo quello, altrimenti viene utilizzato il profilo che ti sei impostato dentro Screen Saver/Risparmio Energia... ;)

Torpedo
04-10-2006, 20:22
secondo me siamo giunti al nocciolo del problema,sembra che ci siano delle cpu che richiedano overvolt perché funzioni il C&Q, lo so che io e te non facciamo una statistica,ma il dato è suggestivo,e sarebbe da indagare,mi piacerebbe conoscere il parere di Asphalt o del moderatore di questo thread.
Eh sì...purtroppo AMD ha fatto male i conti...e ci sono cpU che hanno bisogno di più di 1,1V per funzionare col P-State minimo! Non mi hai risposto su MSN o icQ... :Prrr:

Zannawhite
04-10-2006, 20:26
E' facoltativo quello, altrimenti viene utilizzato il profilo che ti sei impostato dentro Screen Saver/Risparmio Energia... ;)Grazie a tutti, sono riuscito a farlo ripartire.

Rimane il probelma di FF e il C&Q attivato, che non riesce a caricare le pagine Web.
Magari provo ad alzare il profilo, usando un 6x con 1.15volt

Per adesso sembra funzionare ma il refresh è molto lento :sperem:

ippo.g
04-10-2006, 20:49
Eh sì...purtroppo AMD ha fatto male i conti...e ci sono cpU che hanno bisogno di più di 1,1V per funzionare col P-State minimo! Non mi hai risposto su MSN o icQ... :Prrr:
non ho mai usato MSN o ICQ,non so neanche a che servono :confused:

Torpedo
04-10-2006, 21:08
non ho mai usato MSN o ICQ,non so neanche a che servono :confused:
Programmi di messaggistica, per fare 4 chiacchiere al di fuori del forum... ;)

ippo.g
04-10-2006, 21:17
Programmi di messaggistica, per fare 4 chiacchiere al di fuori del forum... ;)
proverò
secondo me Zanna deve dare più voltaggio ancora,
ma cosa gli era successo? perchè non riusciva a riavviare?

innomatte
05-10-2006, 00:19
ragazzi ho istallato la pach e i driver ma il 3800x2 mi crasha di continuo..il pc è stabile con i superpi ma ogni tanto si blocca lo schermo e non risponde piu' nulla.sapete dirmi da cosa puo' dipendere.
ovviamente ho istallato win xp pro sp2 ex novo per il dual core.
hola
e grazie.

ippo.g
05-10-2006, 00:21
ragazzi ho istallato la pach e i driver ma il 3800x2 mi crasha di continuo..il pc è stabile con i superpi ma ogni tanto si blocca lo schermo e non risponde piu' nulla.sapete dirmi da cosa puo' dipendere.
hola
e grazie.
C&Q attivo o no?

innomatte
05-10-2006, 00:30
senza c&q

innomatte
05-10-2006, 00:36
hola
e grazie.
il sistema è:
asrock dual sata2 vmode
2gb g-skill f1 hz ddr500
3800x2@2400 @1,50volt 240x10

ippo.g
05-10-2006, 00:41
il sistema è:
asrock dual sata2 vmode
2gb g-skill f1 hz ddr500
3800x2@2400 @1,50volt 240x10
e se riporti il sistema a default che succede?
se non usi il C&Q perché hai installato la patch?

innomatte
05-10-2006, 00:46
e se riporti il sistema a default che succede?
se non usi il C&Q perché hai installato la patch?
cioe...la pach serve solo per il c&q?non serve a far riconoscere il dual core?

innomatte
05-10-2006, 00:48
ho messo questo.mi dai un link per i driver di amd che non sia per window x64

Scaricate la HotFix per SP2 in Italiano http://rapidshare.de/files/13657875..._core_.zip.html
Una volta installata la patch riavviate ed eseguite la modifica nel registro indicata di seguito punto (E) per attivarla.
In caso di qualsiasi malfunzionamento potrete disinstallarla mediante il Pannello di Controllo-->Installa Applicazioni-->Aggiornamento rapido per windows Xp (KB896256) cliccandovi sopra e premendo rimuovi.

E) "Editate" il vs. registro di sistema per abilitare quello che si può soprannominare la HOTFIX delle patch (vedi anche allegato).
Seguite questi step e non sbaglierete nulla e/o guardate l'immagine allegata

1. Click Start, click Esegui,scrivete nel riquadro bianco regedit e cliccate OK.
2. Cercate la stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager, cliccate con il tasto destro e nuovamente cliccate su Nuovo, poi cliccate su Chiave.
3. Scrivete Throttle per il nome alla nuova chiave.
4. click mouse destro su Throttle,cliccate su Nuovo, e ancora click DWORD Value.
5. Scrivete PerfEnablePackageIdle per il nome alla chiave Dword appena creata.
6. Clic mouse destro su PerfEnablePackageIdle, e cliccate Modifica.
7. Scrivete il valore 1 assicurandovi che sia selezionatao il segno di spunta su esadecimale e click su OK.
8. Uscite dall'editor.

ippo.g
05-10-2006, 00:50
cioe...la pach serve solo per il c&q?non serve a far riconoscere il dual core?
io non ho né Patch né addirittura driver AMD
eppure guarda qui
http://img379.imageshack.us/img379/9183/immaginnq1.jpg (http://imageshack.us)

innomatte
05-10-2006, 00:59
il tuo spirito mi piace ragazzo!
domani disistallo tutto e vedo cosa ci cavo...
grazie!

Zannawhite
05-10-2006, 08:05
proverò
secondo me Zanna deve dare più voltaggio ancora,
ma cosa gli era successo? perchè non riusciva a riavviare?Credi che abbia bisogno ancor un pò più di spunto.
Calcola che il sistema è stabilissimo a 5x a 1.1volt.

E' solo Internet che non funziona come dovrebbe.

ippo.g
05-10-2006, 10:48
Credi che abbia bisogno ancor un pò più di spunto.
Calcola che il sistema è stabilissimo a 5x a 1.1volt.

E' solo Internet che non funziona come dovrebbe.
cosa ti costa provare a 1,175 a 5X?
anche solo per verificare se la nostra teoria è corretta ;)

Torpedo
05-10-2006, 11:09
hola
e grazie.
Hai messo l'AMD Dual Core Optimizer? Perchè quello può portare a visite inaspettate del Dr. Freeze... ;)

innomatte
05-10-2006, 11:17
Hai messo l'AMD Dual Core Optimizer? Perchè quello può portare a visite inaspettate del Dr. Freeze... ;)
no solo i driver amd e editato la chiave di registro con l'hotfix!

Torpedo
05-10-2006, 11:29
no solo i driver amd e editato la chiave di registro con l'hotfix!
Ma i freeze sono definitivi e devi resettare? :confused:

Sei a default? :confused:

Perchè altrimenti potrebbe essere un problema tipico di raM...prova a settare il command rate a 2T... ;)

Frengo22
05-10-2006, 12:02
Ciao a tutti, io ieri ho montato il mio 3800+, e ho seguito i vari consigli della discussione, ma ho un problema, superpi mi da sempre un errore, solo sporadicamente sono riuscito a fare il calcolo fino a max 128k, di più, non riesco a frgli fare, ho instalalto i drivers c&q, l'optimizer di amd, come mb, ho una abit con nf570u!
In serata riporto l'errore specifico, e proverò a installare l'hotfix ms, se nel frattempo avete qualche consiglio su qualche prova che potrei fare, vi sarei grato.

Zannawhite
05-10-2006, 12:04
Ciao a tutti, io ieri ho montato il mio 3800+, e ho seguito i vari consigli della discussione, ma ho un problema, superpi mi da sempre un errore, solo sporadicamente sono riuscito a fare il calcolo fino a max 128k, di più, non riesco a frgli fare, ho instalalto i drivers c&q, l'optimizer di amd, come mb, ho una abit con nf570u!
In serata riporto l'errore specifico, e proverò a installare l'hotfix ms, se nel frattempo avete qualche consiglio su qualche prova che potrei fare, vi sarei grato.Auguri per l'nforce http://img131.imageshack.us/img131/113/tfr7f11om.gif

Verifica se sei in Oc oppure se ci sono Timings impostati male da Bios

Frengo22
05-10-2006, 12:14
Mah, i timings, sembrano ok, anche xchè per quanto l'ho usato non ho avto nessun problema di blocchi, schermate blu o quant'altro, l'unico probema è con superpi, i timings delle ram sono 5-5-5-15-1t, sono delle teamgroup value, 667.
Perchè auguri x l'nforce? da qualche problema?

Zannawhite
05-10-2006, 16:45
cosa ti costa provare a 1,175 a 5X?
anche solo per verificare se la nostra teoria è corretta ;)Ho provato ma il refresh delle pagine è eterno.
Sembra come se il C&Q agisse anche sulla banda della porta USB del modem :D

Mr. X
05-10-2006, 17:05
Ragazzi domandina...

Se io passo da un AMD64 Dual-core ad un AMD64 Single-core devo formattare?

ippo.g
05-10-2006, 17:12
Ragazzi domandina...

io non ho formattato
però ho disinstallato i drivers AMD

Hiei
05-10-2006, 17:27
raga allora mi è arrivato il processore devo soplo montare tutti i pezzi nel nuovo case... ricordo che ho preso un amd x2 4200... ma nn mi sembrate molto convinti? è una cpu problematica?

non vorrei aver fatto una spesa inutile

risp plz :fagiano:

Frengo22
05-10-2006, 17:37
Ho provato anche con l'hotfix, ma il messaggio di errore è sempre "NOT CONVERGENT IN SQR05" o anche "NOT EXACT IN ROW"
Non riesco a capire x quale motivo, ora inizio ad installare le applicazioni che uso solitamente e spero proprio di non avere problemi!

Hiei
05-10-2006, 17:44
quindi c'è il rischio che installando le applicazioni più comuni non andranno??? :doh: :doh: :doh:

Frengo22
05-10-2006, 17:47
Spesa inutile, no, bisogna solo capire cosa gli garba come driver, e cosa no!

Hiei
05-10-2006, 17:52
Spesa inutile, no, bisogna solo capire cosa gli garba come driver, e cosa no!

e come faccio a capirlo? che problemi di solito danno?

ma almeno le prestazioni si fanno sentire? il brivido della velocità c'è o no?

Frengo22
05-10-2006, 18:08
Bè, dipende da che configurazione passi, io sono passato da un 3400+ su socket 754 al 3800x2 su am2, e una leggera differenza c'è.
Per i problemi, leggi le prime pagine della discussione e capirai i vari problemi, per quanto mi riguarda, per il momento, a parte il problema di superpi, tutto ok!
P.s. nessuno sa proprio aiutarmi?

Hiei
05-10-2006, 18:11
bè io passo da un intel p4 2.40 ghz a un amd x2 4200+ (socket am2) su asus m2n-e

Frengo22
05-10-2006, 18:31
allora molto probabilmente, noterai la differenza di prestazioni!

Zannawhite
05-10-2006, 18:56
bè io passo da un intel p4 2.40 ghz a un amd x2 4200+ (socket am2) su asus m2n-eDecisamente più prestante ;)

cbozza
05-10-2006, 19:16
raga non ci ho capito molto perfavore aiutatemi.....

allora domani mi arrivano questi pezzi:

asrock am2nf6-vsta mobo
amd 64 x2 3800 procio
2x 512 twinmos 667
hd western digital 160gb sata 2

mi hanno detto che windows x64 gira meglio del x32 anche per quanto riguarda gli applicativi a 32 bit, voi che dite?

che devo fare nei dettagli per non fare cazzate? passo per passo plis

Torpedo
05-10-2006, 19:52
Ho provato ma il refresh delle pagine è eterno.
Sembra come se il C&Q agisse anche sulla banda della porta USB del modem :D
Hai provato ad assegnare l'affinità di Firefox ad un solo core? ;)

Torpedo
05-10-2006, 19:53
Ragazzi domandina...

Non c'è bisogno...ma non mi dire che vuoi tornare a single core! :muro:

ippo.g
05-10-2006, 20:00
raga non ci ho capito molto perfavore aiutatemi.....

allora domani mi arrivano questi pezzi:

asrock am2nf6-vsta mobo
amd 64 x2 3800 procio
2x 512 twinmos 667
hd western digital 160gb sata 2

mi hanno detto che windows x64 gira meglio del x32 anche per quanto riguarda gli applicativi a 32 bit, voi che dite?

che devo fare nei dettagli per non fare cazzate? passo per passo plis
primo passo: monta il pc
secondo passo:installa il sistema operativo
terzo passo: :sperem:

Zannawhite
05-10-2006, 20:07
Hai provato ad assegnare l'affinità di Firefox ad un solo core? ;)Provo adesso ;)

Mr. X
05-10-2006, 20:07
Non c'è bisogno...ma non mi dire che vuoi tornare a single core! :muro:

Si...

Non ne posso più dei crash... :muro:

ippo.g
05-10-2006, 20:14
Si...

Non ne posso più dei crash... :muro:
scusa ,ma hai provato anche tu con rmclock?
hai problemi solo col C&Q?
perché altrimenti il problema è qualcosa d'altro

Zannawhite
05-10-2006, 20:15
Si...

Non ne posso più dei crash... :muro:Non sai quanto ti capisco, ho cercato per un periodo l' FX-57 , poi ho risolto un problema grave di incompatibilità con il dual core e adesso posso dirti che mi sento un pò più sollevato, scontento però dell' nforce4 a cui attribuisco diversi miei problemi.

............Niente da fare. IE funziona ma FF non ne vuole sapere anche con le affinità impostate.

cricchio974
05-10-2006, 20:22
io ho smontato il 3000 e messo un 3800 x2 senza formattare..non ho grossi problemi mi pare...

lona79
06-10-2006, 08:03
Decisamente più prestante ;)

Bah,

io sono bassato da un AMD Athlon 1400MHz (Thunderbird) ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ ma ..... non è che ho notato sto gran miglioramento !!! :muro: :muro: :muro:

Pensavo moooootlo meglio :mad:

Zannawhite
06-10-2006, 08:59
Bah,

io sono bassato da un AMD Athlon 1400MHz (Thunderbird) ad un AMD Athlon 64 X2 4200+ ma ..... non è che ho notato sto gran miglioramento !!! :muro: :muro: :muro:

Pensavo moooootlo meglio :mad:Guarda i benchmark in generale.

ippo.g
06-10-2006, 10:37
Bah,

Pensavo moooootlo meglio :mad:
:mbe: anch'io non ho notato grossi miglioramenti giocando a campo minato :mbe:

Torpedo
06-10-2006, 10:39
:D :D :D

lona79
06-10-2006, 11:01

Bè, lasciando stare il campo minato, ho installato tutto quello che c'era prima sull'altro pc (Need For Speed Most Wanted, Office, ecc) e non ho notato grandi miglioramenti; per dire anche Firefox è lento. :cry:

bassanino99
06-10-2006, 11:04
Rigaz ho letto tutto il 3d, direi che alla fine come conclusione se si vuole incrementare in modo signifcativo le performance del sistema per quanto riguarda il solo gaming online con i giochi attuali BF2 o CSS per esempio è meglio puntare sul potenziamento della scheda video piuttosto che del processore, che ne dite?

Zannawhite
06-10-2006, 11:12
Rigaz ho letto tutto il 3d, direi che alla fine come conclusione se si vuole incrementare in modo signifcativo le performance del sistema per quanto riguarda il solo gaming online con i giochi attuali BF2 o CSS per esempio è meglio puntare sul potenziamento della scheda video piuttosto che del processore, che ne dite?Sì, ormai sono le schede video che la fanno da padrone in questo settore, nota che vengono ancora sfruttati male i dual-core.

E poi se noti solo a risoluzioni proibitive inizi ad avere problemi Cpu-Limited.
Ma per noi comuni mortali, ora come ora a una buona risoluzione 1280x1024 se vuoi avere margini di fps devi puntare sulla VGA che deve essere potenziata oppure overclokkata ;)

Samoht
06-10-2006, 12:41
per dire anche Firefox è lento. :cry: Devi overcloccare il modem allora :asd:

Io da un'Opteron 148 sono passato ad un 170 (x2), e anche se non riesco a raggiungere le freq. che prendevo con il 148 (entrambe partono da 2Ghz, ma il 148 arrivava a toccare i 3Ghz mentre il 170 si ferma "solo" a 2,7 Ghz), le differenze le vedo eccome (sarà anche merito del crossfire con due x1900? :mbe: :Prrr: )

No ecco cosa mi succede: con dei programmi che hanno un'output grafico a finestra (per capirci e fare un esempio, un "wavepad", o un qualsiasi editor audio che faccia vedere la forma d'onda mentre viene eseguito il wave), la grafica "scatta" ad un intervallo più o meno regolare. Sarà colpa dell'audio intergrato Realtek? Hmmm... Ho qui un'audio 5.1 pci, ma non so se riesco a montarlo (come prova) per via delle due vga!!!

Torpedo
06-10-2006, 12:55
Io da un'Opteron 148 sono passato ad un 170 (x2), e anche se non riesco a raggiungere le freq. che prendevo con il 148 (entrambe partono da 2Ghz, ma il 148 arrivava a toccare i 3Ghz mentre il 170 si ferma "solo" a 2,7 Ghz), le differenze le vedo eccome (sarà anche merito del crossfire con due x1900? :mbe: :Prrr: )
L'Opteron 148 non parte da 2,2Ghz? Io avevo il 146 e partiva da 2Ghz ;)

bassanino99
06-10-2006, 13:18
Sì, ormai sono le schede video che la fanno da padrone in questo settore, nota che vengono ancora sfruttati male i dual-core.

E poi se noti solo a risoluzioni proibitive inizi ad avere problemi Cpu-Limited.
Ma per noi comuni mortali, ora come ora a una buona risoluzione 1280x1024 se vuoi avere margini di fps devi puntare sulla VGA che deve essere potenziata oppure overclokkata ;)

So che non è il 3d giusto questo ma ti faccio un ultima domanda, io ho una 6600GT se prendo una 7900gs le vedo le migliorie nel gaming online? o devo prendere una altra scheda?

Grazie

ippo.g
06-10-2006, 13:36
Bè, lasciando stare il campo minato, ho installato tutto quello che c'era prima sull'altro pc (Need For Speed Most Wanted, Office, ecc) e non ho notato grandi miglioramenti; per dire anche Firefox è lento. :cry:
io credo che in questo momento tu sia un pò gpu limited,
il processore conta poco nei giochi di oggi

Zannawhite
06-10-2006, 13:50
So che non è il 3d giusto questo ma ti faccio un ultima domanda, io ho una 6600GT se prendo una 7900gs le vedo le migliorie nel gaming online? o devo prendere una altra scheda?
GrazieGuarda il link che ti lascio, calcolando che una 6600GT và circa la metà di una 6800Ultra

Link bench (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_4.html)
Link 6600GT Vs 6800Ultra (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1136/sli-con-schede-geforce-6600-gt_3.html)

Prendi come riferimento la mitica 6800Ultra per la trasposizione dei valori ;)

bassanino99
06-10-2006, 14:05
Guarda il link che ti lascio, calcolando che una 6600GT và circa la metà di una 6800Ultra

Link bench (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1556/nvidia-geforce-7900-gs-novita-in-fascia-media_4.html)
Link 6600GT Vs 6800Ultra (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1136/sli-con-schede-geforce-6600-gt_3.html)

Prendi come riferimento la mitica 6800Ultra per la trasposizione dei valori ;)

Grazie 1000 Zanna i grafici sono molto esplicativi, vorrei trovare dei benchmark specifici su Bf2, CSS o i più classici unreal o FEAR insomma giochi che spingono sulla grafica, vedo se si trovano anche per la 7900 GS grazie ancora
ciao.

lona79
06-10-2006, 15:18
io credo che in questo momento tu sia un pò gpu limited,
il processore conta poco nei giochi di oggi

ok, quindi rimanendo su un prezzo accettabile (e magari ATI) cosa mi consiglieresti per la mia configurazione? :D

perchè avrei anche una ATI X550 512MB (in hyper memory) PCI-e .....

ippo.g
06-10-2006, 16:20
ok, quindi rimanendo su un prezzo accettabile (e magari ATI) cosa mi consiglieresti per la mia configurazione? :D

perchè avrei anche una ATI X550 512MB (in hyper memory) PCI-e .....
cosa vuoi giocare e quanto vuoi spendere?
anche in pvt se vuoi ;)

lona79
06-10-2006, 17:54
cosa vuoi giocare e quanto vuoi spendere?
anche in pvt se vuoi ;)

tipo a need for speed con tutto a manetta .... sui 100 euri ?

ippo.g
06-10-2006, 18:14
tipo a need for speed con tutto a manetta .... sui 100 euri ?
X1600pro pci-ex 256
o con un piccolo sforzo in più
X1800 GTO2
FINE OT

Zannawhite
06-10-2006, 19:18
tipo a need for speed con tutto a manetta .... sui 100 euri ?1024x768 Sì

ma a 1280x1024 io per avere fluidità (40fps) devo togliere qualche dettaglio ;)

fine :ot:

Samoht
07-10-2006, 00:06
L'Opteron 148 non parte da 2,2Ghz? Io avevo il 146 e partiva da 2Ghz ;)si mi sa che hai ragione... cmq 2,7 sembra il limite massimo del 170 - ho idea che oltre non va perchè sottoalimentato - non scalda molto a 2,7 quindi credo sia un fattore di corrente/tensione.

lona79
07-10-2006, 08:13
1024x768 Sì

ma a 1280x1024 io per avere fluidità (40fps) devo togliere qualche dettaglio ;)

fine :ot:

io ora devo tenere i dettagli al minimo ! :mad:
e le schede video che ho non mi sembrano così a bassi livelli .... boh

comunque firefox rimane lentissimo

Cambiano discorso:
ieri sera ho provato ad installare la RC1 di Vista; bisogna fare qualcosa di quello che cè scritto in prima pagina o non cè ancora niente ?