Contdown: il contatore per internet

Contdown: il contatore per internet

Il software Contdown fornisce costantemente informazioni riguardanti il tempo trascorso ed il costo dall'inizio della connessione. I costi vengono calcolati in base al contratto impostato in un apposito pannello.

di pubblicato il nel canale Programmi
 

Configurazione ed utilizzo - prima parte

Una domanda che sicuramente ognuno di noi si è posto è: quanto mi costa internet? Tariffe a fascia oraria, festivi, non festivi, iva compresa o meno...alla fine o ci si mette d'impegno con carta, penna e calcolatrice (o magari un bel foglio elettronico) oppure si fa una stima e si aspetta la prima bolletta. La soluzione sembrava arrivare con le flat: un fisso al mese e mi collego quanto voglio...non è proprio così: monte ore massimo, procedure di disconnessione automatica (aup) ecc ecc.

Il software Contdown sembra rispondere ad un pò dei quesiti appena sollevati. Questo comodo applicativo ci tiene costantemente informati sul tempo trascorso dall'inizio della connessione e su quanto abbiamo speso dall'inizio della connessione. I costi vengono calcolati in base al contratto impostato in un apposito pannello.

L'installazione del software è semplicissima: scaricare il file countdown.zip da hwfiles.it a questo indirizzo, scompattare l'archivio .zip ed eseguire setup.exe.

Configurazione ed utilizzo

Una simpatica iconcina verde vicino all'orologio di sistema ci indica che Countdown è stato correttamente installato ed attualmente in esecuzione.
E' necessario ora configurare alcuni parametri del software, cliccare quindi col tasto destro sull'iconcina verde e selezionare impostazioni.
Comparirà il seguente pannello:

Questo pannello mostra in pratica le impostazioni fondamentali, partendo dall'alto:

  • time server: consente di impostare un server da cui prelevare il riferimento orario
  • mostra il conteggio solo se connesso: consente di visualizzare un piccolo pannellino durante la connessione
  • avvisami sempre in caso di nuova versione: segnala gli eventuali aggiornamenti software disponibili
  • avvia alla partenza di windows: consente di mandare in esecuzione countdown all'avvio di windows
  • dispositivo da monitorare: modem o TA di sistema
  • connessione: connessione su cui attivare Coutdown
  • tempo di attesa prima di attivare la connessione predefinita: consente di impostare il tempo necessario per selezionare un'eventuale connessione in alternativa a quella definita.

Tutti i parametri fin qui descritti, possono essere modificati secondo le proprie esigenze cliccando sul pulsante evidenziato in arancione sull'immagine precedente.

Questo software può anche essere utilizzato per inviare sms dal web, configurando il gateway sms e gli altri parametri del pannello seguente.

La configurazione del gateway sms non è elementare, ma dopo qualche tentativo riuscirete sicuramente nell'intento. Posso darvi un suggerimento: configurate il gateway, provate ad inviare un sms (vedi paragrafi seguenti) , se l'sms viene recapitato..bravi, altrimenti visualizzate la finestra proprietà e leggete la pagina di help molto dettagliata.

Il pannello suoni consente di impostare alcuni avvisi acustici al verificarsi di determinati eventi.

Selezionando un suono e cliccando col tasto destro, è possibile ascoltarlo, impostarne uno differente o disabilitare gli avvisi acustici.

Il pannello messaggi permette di impostare quali messaggi di informazione visualizzare e per quanto tempo. Per variare questi parametri cliccare il pulsante evidenziato nell'immagine seguente:

 
^