PaintShopPro 7.02

PaintShopPro 7.02 è il software shareware con ottime funzioni per il fotoritocco, adatto a chiunque abbia la necessità di visualizzare, ritoccare o convertire immagini.
di Fabio Boneschi pubblicato il 13 Giugno 2001 nel canale ProgrammiIntroduzione ed installazione
PaintshopPro è forse il programma shareware per fotoritocco più diffuso e conosciuto. Ormai giunto alla release 7.02, nel corso degli anni ha raggiunto elevati livelli prestazionali. In origine era poco più di un visualizzatore di immagini, ora può essere definito a pieno titolo un software per fotoritocco. Fugando subito ogni dubbio, diciamo che il suo target non è certo quello della grafica professionale, ma in ambito amatoriale è sicuramente una valida ed economica alternativa.
In questo articolo cercherò di presentarvi le funzionalità principali, i pregi ed i difetti paragonando PaintshopPro al "fratello maggiore" di casa Adobe, Photoshop.
Installazione
La procedura di installazione è estremamente semplice: scaricato l'eseguibile (disponibile sul server di HWfiles), un comodo e semplice wizard si occupa dell'installazione. L'unico parametro da configurare all'interno della procedura di installazione, è relativo alle estensioni di files da associare a PaintshopPro, ovvero quali formati di immagine vogliamo aprire con questo software. L'eseguibile, oltre ad installare PaintShopPro 7.02, provvederà ad installare Animation Shop 3, un'utile e semplice utility per la creazione di piccole animazioni.