|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Problema di freeze con AMD A8-7600 + R7 260X
Buonasera ragazzi
![]() Ho un pc così assemblato: Alimentatore: Corsair CS650M CPU: A8-7600 Dissipatore: Corsair H60 con ventole in push/pull Motherboard: ASRock A88X extreme 4+ RAM: 8GB Corsair Vengeance 1600Mhz CAS9 GPU: XFX R7 260X 1GB ddr5 SSD: Corsair Force LE 120GB HD: Seagate Barracurda 1TB Appena montato il tutto riscontravo dei freeze durante navigazione web e durante l'utilizzo di giochi (Path of Exile). Lo schermo rimane freezato, il sonoro si blocca e non posso far nulla se non resettare. Ho deciso di fare dei test sulla CPU, visto che avevo avuto un problema simile (ma non uguale) con un FX-9590, con Prime95 ma dopo più di un ora di test e con temperature minime di 42 gradi e massime di 62 gradi non ho avuto nessun freeze. Ho fatto allora un test sulle ram con memtest ma ho completato il test senza nessun errore. Son passato anche a testare l'SSD con HDtune ma non ho riscontrato problemi. Andando per esclusione ho pensato che il problema potesse essere la scheda video. La scheda in questione però non mi ha mai dato problemi (è l'unico pezzo "vecchio" del pc insieme alla scheda madre) e non è mai stata usata prima per giocare, se non a Quake e Quake 2. Così ho pensato che il problema potessero essere i driver video, visto che avevo installato volutamente i catalyst 15.11.1 per evitare i Crimson, anche perchè durante le sessioni di gioco con Path of Exile comparivano dei veri e propri "quadrati" neri su alcune porzioni della mappa di gioco. Ho deciso così di disinstallare i catalyst con DDU e son passato ai Crimson 16.3. I quadrati neri sulla mappa di Path of Exile sono spariti e durante le sessioni di gioco, anche da più di un ora, non ho mai avuto freeze. Ieri sera però dopo aver finito di giocare a Path of Exile mi metto a navigare con Firefox e dopo poco mi si freeza tutto... Stasera riprovo...gioco tranquillamente per più di un ora e poi decido di navigare un pò. Vado su youtube per vedere il nuovo trailer degli X-Men e dopo 1 minuto mi si freeza tutto. Resetto, ripristino la sessione di firefox e...boom...dopo poco si freeza di nuovo tutto. Non so davvero cosa pensare, non ho davvero idea di quale possa essere il problema alla base di questi freeze. Insomma, come al solito, mi rivolgo a voi per avere qualche parere, dritta e magari soluzione ![]() Ultima modifica di .Diablo. : 18-03-2016 alle 20:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Non so se può esser d'aiuto ma andando sulla classificazione prestazionale del PC di Windows 7 mi sono trovato la scritta "rilevato nuovo hardware" e mi veniva indicato di dover rifare il test per aggiornare il punteggio (ovviamente non ho modificato l'hardware).
Ciò può esser causato dal cambio di vcore del processore che avevo effettuato precedentemente? Comunque durante il test le temperature di CPU Package con HWinfo sono schizzate fino a 65 gradi. Edit: Ho anche notato che la CPU non si schioda mai dai 3,1 Ghz, anche quando sono semplicemente sul desktop senza aver aperto nessun programma. Edit 2: Ho anche notato, osservando HWinfo con semplicemente il browser aperto in finestra e senza muovere neanche il cursore del mouse, che le temperature della CPU oscillano costantemente tra i 42/43 gradi ai 48/50 gradi. Edit 3: Il fatto che la CPU stava sempre sui 3,1 Ghz era dovuto al fatto che il risparmio energetico era settato su "Performance" e le oscillazioni di temperatura compaiono solamente quando lavoro sul browser, scrolling della pagina o riduzione a finestra; passo dai 41 gradi a 49/50 gradi. Ultima modifica di .Diablo. : 18-03-2016 alle 21:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Ciao,
la classificazione cambia ogni qualvolta metti nuovo hardware o metti nuovi driver gpu dopo pulizia con ddu. Avrei un po' di domande da farti: A) sei in oc? hai parlato di cambio di vcore. B) hai provato a verificare se in prime95 o occt hai vdroop? C) la schede grafica integrata è disattivata? D) le ram da bios sono settate in manuale o con i profili? E) hai provato un reset del bios e reimpostare tutto? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
Nel frattempo ho dato un'occhio al QVL per le ram della tua scheda madre e quelle corsair non ci sono. Detto questo mi pare difficile che delle ddr3 1600 possano non essere riconosciute da quell'apu che supporta frequenze fino a 2133, però potrebbe essere un problema di riconoscimento errato / incompatibilità con il bios.
Potresti postare schermate di cpu-z per la ram con schermata spd? Intanto guardo il manuale della tua scheda madre così vedo come ti imposterei io il bios per farlo andare senza problemi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Passiamo alle risposte: A) Non sono in OC ma avendo avuto un problema simile con un FX-9590 ho pensato, stupidamente, che il problema potesse essere lo stesso. Comunque il vcore è a 1.15 (settaggio standard) B) Per vdroop intendi un calo del vcore? Se si la risposta è no ma se vuoi provo a verificare tenendo d'occhio HWinfo con Prime avviato C) La scheda integrata è disattivata da BIOS D) Le ram le ho settate manualmente da BIOS, visto che erano settate a 1333 Mhz, e non ho usato profilo preimpostati come XMP E) Per il BIOS ho riportato i suoi valori alle impostazioni originali in quanto avevo dei problemi già durante l'installazione di Windows 7; così facendo ho risolto il problema in questione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
http://oi65.tinypic.com/wcolu8.jpg Ti chiedo di scusarmi Mister D ma la scheda madre è una ASRock A88M Extreme 4+ e la ram è un 2x4GB e non un singolo banco da 8GB; Mi sembra comunque che ci sia qualcosa che non vada nello screen, o sbaglio? Ho anche notato da CPU-Z che la scheda video è identificata come una generica Radeon R7 200 senza nessun'altra informazione. Edit: dopo 10 minuti di navigazione web con Firefox, alle 14:26 si è freezato di nuovo tutto. Edit 2: dopo un reset, altri 6 minuti di navigazione e alle 14:32 si è bloccato di nuovo tutto. Edit 3: non digerisce Firefox...alle 14:42 altro freeze. Ultima modifica di .Diablo. : 19-03-2016 alle 13:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Ciao,
più che il vcore dovresti provare ad aumentare la tensione sulle ram fino a 1,65volt e quella sul NB-CPU fino a 1,30volt. A volte può succedere che il memory controller non riesca a tenere stabili le ram a valori di defualt. Le ram dove sono installate fisicamente? Sul manuale riporta espressivamente: If you adopt DDR3 1866/1600 memory modules on this motherboard, it is recommended to install them on DDR3_A2 and DDR3_B2 slots. Che sono gli slot più lontani dal socket. Partendo dal primo più vicino dovresti metterle così: vuoto-pieno-vuoto-pieno. Dopo aver alzato di uno step alla volta quelle due tensioni, provi memtest per almeno 3 cicli o prime95 2 ore. Se per caso con prime 95 vedi che cala troppo la tensione (vdroop) sulla cpu allora ritorni in bios e metti APU load line calibration enable. Per sicurezza puoi postare pure le pagine del tuo bios. Che versione hai? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Provo a fare come mi hai detto Mister D e alzerò di qualche step il voltaggio della ram e della CPU/NB ![]() Poi farò partire Prime per 2 ore e vedo se ci saranno errori. Per verificare il fenomeno del vdroop devo guardare, su HWinfo, il vcore della CPU? Comunque si le ram sono installate proprio negli slot da te menzionati ![]() Ultima modifica di .Diablo. : 19-03-2016 alle 14:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ho riavviato per modificare i valori nel BIOS e su load line calibration posso scegliere esclusivamente i valori "Default", "1/2 vcore", 1/2 vcore nb e "1/2 vcore + 1/2 vcore nb".
Inoltre mettendo la frequenza delle ram su "Auto" mi vengono settate sempre a 1333 Mhz. Le ho impostate nuovamente a 1600Mhz con un voltaggio di 1.515 (andrò ad aumentare poco a poco). Il voltaggio di CPU/NB è a 1.28175. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Nella scheda madre nella sezione DRAM Timig dovresti pure trovare la voce DRAM Slot. Se ci clicchi di dovrebbe far vedere tutti i timing (non solo quelli che ti fa vedere cpu-z) per il profilo xmp 1600. Così poi, se vedi che in windows da cpu-z schermata memory, non te li ha impostati bene, puoi andare nella voce DRAM Timing Control e inserirli uno a uno. Per il llc prima guarda con hwmonitor o hw info durate il test quanto cala la voce cpu vcore rispetto a quanto impostato da bios. Alcune schede madri di fianco alla voce auto ti fanno pure vedere quanto è. ![]() Per la tensione NB-CPU è 1,2815 di default? Se sì allora vuole dire che puoi arrivare pure a 1,35/1,4volt. Usavo lo stesso range degli FX che però in effetti hanno un memory controller meno spinto. ![]() Ultima modifica di Mister D : 19-03-2016 alle 16:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque dopo due ore di Prime nessun errore e vcore sempre compreso tra gli 1.15 e gli 1.18. Chiuso Prime e HWinfo, apro Firefox per venire in forum ad aggiornarti e neanche il tempo di loggare che mi freeza il pc... Non so dove sbattere la testa... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
LLC non toccarlo perché sei già stabile come vcore. Hai provato a usare un altro browser e vedere se fa la stessa cosa? Non vorrei che sia rovinata solo l'installazione di firefox a sto punto e proverei a disinstallarlo, pulire bene i registri di windows con wise registry/cpu-z o a mano e installare da capo l'ultima versione. ![]() Poi mi puoi postare le schermata memroy di cpu-z lasciando le ram impostate a 1600 con timing tutto su auto? Grazie. Cmq inizio a pensare che è un problema di incompatibilità ram. L'unico è farsi prestare delle altre ram. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ciao , perchè non provi ad utilizzare la scheda video interna ?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Dai una pulitina al registro di sistema, credimi se non hai problemi hardware evidenti, tipo compatibilità o altro, che poi normalmente si evidenziano quasi subito, il problema è il tuo OS.
PS da start digita msconfig sulla scheda avvio disabilità il possibile, poi vai sui servizi e togli la spunta a quelli non microsoft. Per gli errori di registro devi scaricare qualche programmino apposito, tipo wise registry cleaner o ccleaner, fai una passata e lascia che ti pulisca il registro, chiavi che puntano a nulla etc etc Se poi vuoi proprio che non ti freeze più per nulla, allora installa una distro di linux, il problema con questo OS è che poi non trovi nemmeno un driver decente .... Ultima modifica di regixx : 19-03-2016 alle 20:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Lo screen che ti ho linkato prima era già fatto con i timing delle ram settati su "auto" e con frequenza a 1600Mhz. I timing non li ho mai toccati perchè li setta già il BIOS a 9-9-9-24. Ora ho settato il voltaggio della ram e del CPU/NB come da te indicato ![]() L'unica cosa che mi è venuta in mente, pensando e ripensando, è che prima dell'aggiornamento dei driver video i freeze mi capitavano anche giocando a Path Of Exile, ora invece SEMBRA solamente con l'utilizzo di Firefox. Comunque provo a disinstallarlo e a reinstallarlo ![]() Ti faccio sapere appena si verificherà il prossimo freeze. P.S: su questa motherboard avevo usato un A6-6400K e 4GB della medesima tipologia di ram che uso ora con l'A8-7600 e non ho mai avuto di questi problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ti faccio i miei complimenti per i grafici che posti ogni tanto per valorizzare i prodotti AMD, sei un grande ![]() La scheda interna non la uso semplicemente perchè ho un monitor AOC Freesync e non potrei sfruttarlo con la GPU dell'APU ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La pulitina al registro l'ho già data con CCleaner mi resta da provare l'avvio "selettivo" che mi hai indicato. Se si dovessero presentare ancora altri freeze proverò anche la tua soluzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque grazie dei complimenti , ne sono onorato ![]() ![]() Cmq secondo me i problemi possono essere 2 , o problema di cpu o di scheda video . Non puoi trovare un altro monitor o tv per provare la gpu interna ? Per vedere se è la cpu difettosa ( a me sono capitati gli stessi freeze con il fx-6300 , mi aveva fatto cambiare mezzo pc )aumenta il vcore un pò , se regge vuol dire che la cpu è difettosa.
Enermax Fulmo st , Asus M5A97 Evo R2.0 , Fx-8350 4.4 ghz 1.27v ,Arctic freezer pro 13 ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di vincenzo2008 : 19-03-2016 alle 20:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Per vedere se è la cpu difettosa ( a me sono capitati gli stessi freeze con il fx-6300 , mi aveva fatto cambiare mezzo pc )aumenta il vcore un pò , se regge vuol dire che la cpu è difettosa. __________________
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:24.