|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Il caimano
Il caimano è l'ultimo film di Nanni Moretti.
Andrebbe nella sezione cinema, se non fosse che è un film che parla ( dovrebbe parlare) di Berlusconi, ovviamente in chiave negativa. Mi chiedo è corretto mandare nelle sale questo film a pochi giorni dalle elezioni ? Non è forse violare la par condicio ?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Verona
|
di che parla? hao recensioni? ho visto il trailer ma non si capisce niente!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
odio nanni moretti.
Pessimo regista, pessimo "politico". |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
questi film hanno sempre un effetto boomerang
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Il Caimano
Grossa aspettativa per questo film che farà discutere.
Nanni Moretti, sono sicuro, non mi deluderà. Per chi volesse leggere una recensione, vi rimando a: http://www.repubblica.it/2006/b/sezi...a/ferrara.html Io lo vedrò nel weekend. LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Polesine
|
sbaglio o è quello che parla del nano? quello di cui parlano tutti da un paio di giorni?
in tal caso mi spiace, ma pur con tutto il male che gli voglio, non riuscirei a sopportare di trovarmelo fra le balle pure al cinema! ![]() p.s. a parte questo, nn vado quasi mai al cinema e in questo periodo men che meno dato che sono a cortissimo di $$$! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
|
Tiepidi applausi e nessuna ovazione per Il Caimano:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...no_prima.shtml
Battletag: Mavel72#2336 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Nice(Fr)
|
da me non vedrà mai una lira
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Moore docet
![]()
![]() |
#11 |
|
i suoi film mi hanno sempre annoiato a morte.
se me lo dovessero regalare (o portare a casa) e se avrò del tempo libero e se non avrò proprio null'altro da fare...... ...... .....allora ci penserò se guardarlo o meno. |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() Fra l'altro il paragone è piuttosto azzardato, non essendo un film di denuncia come Fahrenheit 9/11. Comunque io non riesco ad essere imparziale, quando si tratta di Nanni Moretti. Lo adoro, l'ho conosciuto, ho visto tutti i suoi film, alcuni una dozzina di volte ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Sinceramente non l'ho visto e non penso di vederlo (non amo particolarmente Moretti...forse quando uscirà il DVD).
La trama da j'accuse l'ho letta qua e là, da qui il paragone (paraltro usato anche da molti giornalisti e politici che ha provocato la tua stessa reazione a molti bolscevichi ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
secondo me la gente che giudica moretti non ha neppure visto i suoi film..
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
Ma capisco che certi film, penso ai primi, soprattutto, possano risultare di una pesantezza senza eguali, ai non-fan che, per inciso, non sono quelli che "non sono di sinistra"!!! ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Di Moretti ho apprezzato "Caro diario" e "Palombella rossa", ("La stanza del figlio" non l'ho ancora visto) ultimamente però mi sembra stia andando un pò di rendita...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
premesso che per me la politica è isi da paura e che la considero inutile come un cono pilico scioglicerume (quindi di me dire "sei di dx o di sx" non ha alcun significato logico giacche sarebbe come dividere per o), non ho una gran stima di moretti, come di moore o di tutti i registi del loro stampo; schierato va bene, ma introiettato a tal punto da fare lo stesso film da 10 anni a sta parte mi sembra troppo...non sto dicendo che non abbia doti o che le sue soluzioni siano banali, attenzione, pero è quanto meno noioso il suo attaccamento ossessivo a un idea, sembra quasi un pervertito, perdonatemi l estremismo...
e gli estremismi, da qualsiasi parte, solitamente non sono la miglior soluzione...non so se guardero questo suo ultimo film, me ne sono gia fatto una zuppa che il piccolo budda di bertolucci a confronto sembrava un film d azione con jet li, ma non escludo di darci un occhiata quando passera in tv...il fatto è che secondo il mio modestissimo parere di illustre signor nessuno, ci sono modi piu soft ed eleganti di promuovere una convinzione, anche fino allo spasmo muscolare come fa lui
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: madrid-treviso-trieste
|
Quote:
27 marzo 1400. L’imperatore Ottone si ossida. 20 marzo centocinquantamilioni di anni fa : nel brodo primordiale viene gettato un dado da brodo di marca Knorr. Dio pronuncia la famosa frase: "Innamorarsi in cucina!". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Nanni Moretti nelle sale a 2 settimane dal voto
Capezzone: Moretti rimandi «Il caimano» Il segretario dei radicali: si rischia di perdere. Pardi: no, idea folle. Ma Turci: ricordate il caso Moore, l'effetto sui Democratici fu negativo
ROMA — C'è chi accoglie l'appello: «Meglio rinviare». Altri invece sono per rispettare la data già fissata per la prima del Caimano di Nanni Moretti, il film su Silvio Berlusconi. E così Daniele Capezzone divide il centrosinistra. Lancia la sua proposta da Radio Città Futura: «A due settimane dalle elezioni, un film antiberlusconiano potrebbe rivelarsi un boomerang. Nanni Moretti ci pensi, potrebbe rinviarne l'uscita». Perché altrimenti, argomenta l'esponente della Rosa nel Pugno, «tra film e avvisi di garanzia, si rischia di consegnare al premier argomenti utili per la sua campagna elettorale». Il girotondista Pancho Pardi trasecola: «Mi sembra una follia. È assurdo pensare che qualsiasi cosa facciamo si rivolti contro di noi, persino i film. Se davvero non potessimo dire la verità su Berlusconi per evitare l'effetto boomerang, saremmo fritti». Anche il filosofo Gianni Vattimo difende l'uscita del film prima delle elezioni: «Non l'ho mai visto, ma tutto ciò che contrasta Berlusconi è un fatto positivo. L'appello a rinviarlo è un eccesso di prudenza che non porta a nulla». Franco Giordano di Rifondazione Comunista fa un discorso diverso: «Quel film non inciderà direttamente nella vicenda elettorale. Trovo quindi giusto che esca quando l'ha deciso il suo regista. La politica non può dettare in alcun modo i tempi della produzione artistica». Sulla stessa linea la diessina Giovanna Melandri: «Che discorso è quello di Capezzone? I film escono quando devono uscire. La politica e il cinema hanno due calendari diversi». Antonio Di Pietro, invece, abbraccia la tesi di Capezzone: «Gli elettori devono avere davanti a loro tutto ciò che non ha fatto Berlusconi e tutto ciò che invece vogliamo fare noi. Puntare su effetti diversi può essere controproducente. Di film e telefilm ne sono stati fatti già troppi». Il riformista Emanuele Macaluso non se la sente di bocciare il film di Moretti prima di averlo visto, anzi ha una buona opinione del regista: «Non è uno sprovveduto propagandista, ma un cineasta fine». Ma non è d'accordo con chi punta alla demonizzazione del Cavaliere: «È assolutamente controproducente. La gente ha già capito da sola che Berlusconi è stato disastroso. Ciò che ancora non ha capito è se noi saremo capaci a governare bene e con un'unità tale da garantire certe scelte. Di questo dobbiamo parlare agli elettori». E Lanfranco Turci, che è appena passato dalla Quercia alla Rosa nel Pugno? «Moretti è un bravo regista. Spero che il suo film porti avanti una critica intelligente, non faziosa. Ma occorre fare attenzione: il film di Moore su Bush non provocò tutti quegli effetti positivi che sperava il partito democratico. Anzi, avvenne il contrario». Roberto Zuccolini http://www.corriere.it/Primo_Piano/P...uccolini.shtml
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:12.