Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB
Inizia l’era dell’AI storage. Durante l’Innovative Data Infrastructure Forum 2024, Huawei ha presentato OceanStor A800, una soluzione innovativa pensata per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale generativa
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo!
Il Pixel Tablet di Google arriva finalmente anche in Italia e lo fa quasi un anno dopo il suo debutto negli USA e in alcuni paesi nel mondo. Un ritardo che sembra però aver giovato al device che arriva performante e con molte funzionalità uniche che possono renderlo decisamente appetibile.
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine
Un monitor veramente completo, per funzionalità e prestazioni. La presenza di un colorimetro integrato consente di agevolare le operazioni di calibrazione, anche per il mantenimento periodico delle prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-02-2014, 19:38   #21
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
hard disk o usb... non c'è altro! è netbook

EDIT:

Credo che il problema sia il fatto che il setup di windows rileva l'usb come hardisk e non come "fonte" da cui estrarre i file di installazione, perchè nel momento in cui io digito invio per iniziare la nuova installazione di windows xp, subito mi appare questa schermata in cui dice "impossibile individuare un unità cd-rom
Setta come Fist Boot Device > usb
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 13:21   #22
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Setta come Fist Boot Device > usb
fatto, ma non cambia nulla... parte l'installazione e arriva sta schermata blu che richiede la presenza di un unità cd-rom

a mio avviso non è un problema di boot: la penna usb parte, viene rilevata e parte il setup di windows....

il problema nasce dopo: il setup di windows richiedere necessariamente la presenza di un unità cd-rom

cmq ora prova a rifare una nuova iso con il disco di windows xp originale e vediamo che cosa succede...
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 13:46   #23
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
f
cmq ora prova a rifare una nuova iso con il disco di windows xp originale e vediamo che cosa succede...
Forse è meglio....non è che invece hai il disco Sata sul netbook e a Xp servono i driver sata ?

A meno che non puoi emulare la modalità Ide dal Bios ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 13:53   #24
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Forse è meglio....non è che invece hai il disco Sata sul netbook e a Xp servono i driver sata ?

A meno che non puoi emulare la modalità Ide dal Bios ?
si è stata, ma posso emulare la modalità Ide dal Bios!

cmq non mi rimane che fare così.... speriamo bene!
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2014, 14:56   #25
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
si è stata, ma posso emulare la modalità Ide dal Bios!

cmq non mi rimane che fare così.... speriamo bene!
Ok allora se puoi emulare la modalità Ide dal Bios fallo
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 13:23   #26
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ok allora se puoi emulare la modalità Ide dal Bios fallo
aggiornamento:
ho preso il disco originale di win e ho rifatto l'iso, quindi wintoflash

Finalmente l'installazione di windows è partita!
Unico problema: dopo il riavvio del setup, ho fatto partire l'hard disk e mi ha dato questo errore
"impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive"

che dite? forse, nonostante la emulazione ide, devo integrare i driver sata????

grazie ancora!!!
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2014, 20:42   #27
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
Finalmente l'installazione di windows è partita!
Unico problema: dopo il riavvio del setup,
A installazione di Xp conclusa ?

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
ho fatto partire l'hard disk e mi ha dato questo errore
"impossibile avviare windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.
impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.
Per la configurazione del disco rigido, controllare la documentazione di Windows e i manuali di riferimento del computer per informazioni aggiuntive"

che dite? forse, nonostante la emulazione ide, devo integrare i driver sata????
Se il disco è sata e puoi emulare la modalità ide, i driver sata non servono .

Il problema potrebbe essere un altro : hai il disco partizionato ?

O hai un solo disco da tot gb e un solo SO installato > Xp ?

Metti in pratica per adesso, il metodo N.4, da pendrive

http://support.microsoft.com/kb/314477/it
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 23:02   #28
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
A installazione di Xp conclusa ?



Se il disco è sata e puoi emulare la modalità ide, i driver sata non servono .

Il problema potrebbe essere un altro : hai il disco partizionato ?

O hai un solo disco da tot gb e un solo SO installato > Xp ?

Metti in pratica per adesso, il metodo N.4, da pendrive

http://support.microsoft.com/kb/314477/it
è partizionato: credo, addirittura, che ci sia ancora una partizione con android...

cmq intendo utilizzare Gparted per formattare tutto l'hard disk e creare una doppia partizione... e dopo installo di nuovo xp... che ne pensi?
grazie x i consigli!
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 11:16   #29
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Brutte news: con gparted, non mi vede l'hard disk! come mai????
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2014, 11:18   #30
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
è partizionato: credo, addirittura, che ci sia ancora una partizione con android...
Allora c' è qualcosa nel boot..............

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
cmq intendo utilizzare Gparted per formattare tutto l'hard disk e creare una doppia partizione... e dopo installo di nuovo xp... che ne pensi?
grazie x i consigli!
Si meglio se reinstalli tutto da zero, eliminando tutte le partizioni e poi ne crei due .

Per fare quello che devi fare puoi usare anche il disco o la pendrive di Xp .

Prima di installare il SO, azzeri tutte le partizioni, ne crei due e poi gli dici dove installre Xp .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 06:08   #31
gioloi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2156
Problemi con Asus eeePC-900

Anch'io sto impazzendo da settimane cercando di installare XP sul mio netbook, ma il problema è diverso.

L'installazione da pennina usb parte senza problemi, ma una volta completata il pc non riesce ad avviarsi da solo.

Il mio modello ha due SSD interni. Il master, da 4 gb, è quello per il sistema operativo; lo slave, da 16 gb e più lento, per i dati.

Ho preparato la chiavetta sia con WinSetupFromUSB sia con WinToFlash. In entrambi i casi l'installazione avviene in due fasi: la prima in "modo carattere" e la seconda in GUI.

La prima stranezza è che l'installazione pretende di installare alcuni file di sistema anche nel disco slave, quello da 16 gb. Dico "pretende" perché ho provato a lasciare lo slave sformattato e non partizionato, ma l'installazione non va avanti se non formatto.

Seconda cosa: quando inizia la seconda parte dell'installazione, quella GUI, mi dice che non trova hal.dll, a meno che non selezioni rdisk(2)partition(1), che dovrebbe essere appunto il disco slave.

Così facendo l'installazione va a buon fine e Windows si avvia normalmente, ma a questo punto non posso più fare a meno della chiavetta. Infatti, se provo a riavviare, mi dà il seguente errore: "Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco", mentre se avvio da chiavetta il sistema parte.

Ho fatto varie prove modificando manualmente il boot.ini e anche invertendo l'ordine dei dischi di avvio da BIOS, ma è tutto inutile.

E' chiaro che, non essendo un grande esperto, vado a casaccio e sicuramente mi sta sfuggendo qualcosa. Qualcuno potrebbe darmi una mano?

PS Nessun problema quando in passato ho installato, sempre da chiavetta, Ubuntu 12.04. Il problema è specifico di WinXP.

Ultima modifica di gioloi : 15-02-2014 alle 06:15.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 18:48   #32
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
La prima stranezza è che l'installazione pretende di installare alcuni file di sistema anche nel disco slave, quello da 16 gb. Dico "pretende" perché ho provato a lasciare lo slave sformattato e non partizionato, ma l'installazione non va avanti se non formatto.

Seconda cosa: quando inizia la seconda parte dell'installazione, quella GUI, mi dice che non trova hal.dll, a meno che non selezioni rdisk(2)partition(1), che dovrebbe essere appunto il disco slave.

Rifai la procedura d' installazione di Xp da pendrive, a SSD dati scollegato fisicamente .

Ultima modifica di tallines : 15-02-2014 alle 18:51.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 19:46   #33
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Allora:
premesso che con gparted non ero riuscito ad eliminare tutte le varie partizioni, e ho dovuto reinstallare winxp e riformattare tutto l'hard disk dal setup di win xp

cmq.... ci sono riuscito... adesso ho un unica partizione, ma al riavvio di windows:
impossibile avviare windows poichè il file seguente è mancate o danneggiato: system32/hall.dll

credo che debba modificare il file boot.ini, vero? se è si, come lo faccio???

grazie ancora!!!

ps: sul forum di wintoflash c'è una discussione in proposito, ma non capisco come si arriva a modificare il file boot.ini
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:03   #34
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
cmq.... ci sono riuscito... adesso ho un unica partizione, ma al riavvio di windows:
impossibile avviare windows poichè il file seguente è mancate o danneggiato: system32/hall.dll

credo che debba modificare il file boot.ini, vero? se è si, come lo faccio???
Hai installato Xp e a fine installazione, al ravvio ti ha dato quell' errore ?

Non sei mai entrato nel SO avviato in modalità normale ?

Io proverei prima con il metodo 4 e poi con il metodo 2, però è strano che appena installato Xp ti dia quell' errore >

http://support.microsoft.com/kb/314477/it
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:09   #35
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Hai installato Xp e a fine installazione, al ravvio ti ha dato quell' errore ?

Non sei mai entrato nel SO avviato in modalità normale ?

Io proverei prima con il metodo 4 e poi con il metodo 2, però è strano che appena installato Xp ti dia quell' errore >

http://support.microsoft.com/kb/314477/it
allora: dopo che mi era apparso sto errore... ho spento e riavviato il pc..... e praticamente non so come e perchè.... appena si avvia il pc, mi compare il messaggio di scelta tra due windows xp..... come se ci fosse due windows xp??????????????? ma non capisco....

in ogni caso: subito dopo questa schermata della scelta, non faccio il tempo di fare nulla, che mi appare un diverso messaggio di errore
"Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer.

Impossibile leggere il disco di avvio selezionato. Controllare il percorso di avvio e l'hardware del disco.

Per ulteriori informazioni sulla configurazione del disco hardware, consultare la documentazione di Windows XP nei manuali di riferimento dell'hardware."

cmq seguo l'indicazione che mi hai dato.... vedremo... grazie!
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2014, 20:53   #36
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
allora: dopo che mi era apparso sto errore... ho spento e riavviato il pc.
Ma il messaggio quando ti è apparso , scusa se ti chiedo ?

Alla fine della procedura diinstallazione ?

Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
.... e praticamente non so come e perchè.... appena si avvia il pc, mi compare il messaggio di scelta tra due windows xp..... come se ci fosse due windows xp??????????????? ma non capisco....
Si infatti hai installato un SO Xp su un unico disco non più partizionato...........

Se i consigli della Microsoft non funzionano, io reinstallerei Xp di nuovo, però questa volta con Xp da pendrive eliminerei la partizione C con il comando > Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Poi seguendo la procedura selezioni Invio e poi la L .

La partizione a questo punto è eliminata e la successiva schermata la riconosce come > spazio non partizionato : premi Invio .

Alla successiva schermata fai la formattazione completa in Ntfs, scegliendo la voce > Formattare la partizione usando il file system Ntfs .

E poi inizia la procedura d' installazione .

Come fa vedere qui >

http://www.aiutamici.com/ftp/softwar...wsXP_Guida.htm
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 06:24   #37
gioloi
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 2156
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Rifai la procedura d' installazione di Xp da pendrive, a SSD dati scollegato fisicamente .
Dici che devo smontare il netbook per aprirlo e staccare fisicamente l'SSD? Allora mi sa che rinuncio.
gioloi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 10:05   #38
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da gioloi Guarda i messaggi
Dici che devo smontare il netbook per aprirlo e staccare fisicamente l'SSD? Allora mi sa che rinuncio.
Ahh scusa due ssd su netbook..........non hai tutti i torti

Prova a rifare la pendrive con Rufus

http://www.lidweb.it/ind_topic.asp?topic_id=839
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 16:33   #39
Dr. Gregory House
Member
 
L'Avatar di Dr. Gregory House
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 52
Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ma il messaggio quando ti è apparso , scusa se ti chiedo ?

Alla fine della procedura diinstallazione ?



Si infatti hai installato un SO Xp su un unico disco non più partizionato...........

Se i consigli della Microsoft non funzionano, io reinstallerei Xp di nuovo, però questa volta con Xp da pendrive eliminerei la partizione C con il comando > Per eliminare la partizione evidenziata, premere D.

Poi seguendo la procedura selezioni Invio e poi la L .

La partizione a questo punto è eliminata e la successiva schermata la riconosce come > spazio non partizionato : premi Invio .

Alla successiva schermata fai la formattazione completa in Ntfs, scegliendo la voce > Formattare la partizione usando il file system Ntfs .

E poi inizia la procedura d' installazione .

Come fa vedere qui >

http://www.aiutamici.com/ftp/softwar...wsXP_Guida.htm
Allora: io, usando la procedura di installazione di win xp, ho ripartizionato tutto l'hard disk, ovvero ho eliminato tutte le partizioni che c'erano e ho creato un unica partizione, formattato in ntfs con la procedura lenta, quindi installato win xp

Ora, al termine dell'installazione e al riavvio canonico, mi è apparso la prima schermata di cui ti dicevo (quella relativa al file hall.dll mancante)

ho riavviato il pc e ho notato che mi appariva questa schermata di scelta tra 2 windows xp.... e poi la seconda schermata che ti ho riportato ( "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer...")

io mi chiedo come mai rileva due sistemi operativi....
Dr. Gregory House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2014, 19:01   #40
tallines
Senior Member
 
L'Avatar di tallines
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 50674
Quote:
Originariamente inviato da Dr. Gregory House Guarda i messaggi
Allora: io, usando la procedura di installazione di win xp, ho ripartizionato tutto l'hard disk, ovvero ho eliminato tutte le partizioni che c'erano e ho creato un unica partizione, formattato in ntfs con la procedura lenta, quindi installato win xp

Ora, al termine dell'installazione e al riavvio canonico, mi è apparso la prima schermata di cui ti dicevo (quella relativa al file hall.dll mancante)

ho riavviato il pc e ho notato che mi appariva questa schermata di scelta tra 2 windows xp.... e poi la seconda schermata che ti ho riportato ( "Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione hardware del disco del computer...")

io mi chiedo come mai rileva due sistemi operativi....
Ok capito benissimo

Prova con Hiren' s Boot Cd a controlare lo stato dell' hd e anche a formattare >

http://www.hiren.info/pages/bootcd

Prova a postare una immagine dell' HD controllato da CrystalDiskInfo, voce che trovi in Hard Disk Tools .

Alla voce Hard Disk Toola hai anche Gparted e anche altre utility da poter usare per formattare anche a basso livello volendo l' HD, tipo HDD Low Level Format, ma per il momento non usare queste utility per la formattazione a basso livello, prova magari l aformattazione con Gparted .

Io rifarei anche la pendrive con Xp, tramite Rufus
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Per Huawei l’IA è una questione di storage. Presentate soluzioni dedicate e un SSD da 128 TB Per Huawei l’IA è una questione di storag...
Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un ottimo primo passo! Recensione Google Pixel Tablet: in ritardo ma un...
ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED i per professionisti dell'immagine ASUS ProArt PA32UCXR: 4K, Quantum Dot e Mini-LED...
HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisce design e fitness! Recensione HUAWEI WATCH FIT 3: lo smartwatch che ridefinisc...
HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritratti, selfie, e non solo. La recensione HONOR 200 Lite, lo smartphone economico per ritr...
Tiscali lancia il suo 5G: 200GB di traff...
Microsoft Work Trend Index: 3 italiani s...
iPhone 16 Pro, il display potrebbe esser...
Speciale droni in offerta: DJI Mini 2 SE...
USA, guerra alle elettriche cinesi: Bide...
Le dimensioni contano: torna a 749€ il T...
Windows 10 21H2, supporto al termine per...
2 ASUS Vivobook in offerta! 429€ con Cor...
Apple a un passo dalla firma con OpenAI:...
Sennheiser HD 660S2: cuffie con specific...
Google Pixel 8 vs Pixel 8 Pro: cosa camb...
Apple MacBook Air, MacBook Pro e iMac in...
NVIDIA Grace Hopper è un successo...
Opel Astra GSe, la plug-in diventa Grand...
Super sconto sul kit Nikon Z6II +24/120 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v