|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Chi di voi usa un tv lcd full hd come monitor pc?
Sto cercando di raccogliere informazioni riguardo questo argomento.
Quanti di voi, per motivi di spazio o di convenienza economica, hanno deciso di collegare un tvlcd al proprio computer e lo utilizzano come monitor da pc?!? In commercio, soprattutto ultimamente, molte marche (sharp, sony, philips, samsung) hanno sfornato modelli da 32" in formato fullhd, la dimensione ideale (fra quelle disponibili) se si utilizza un pannello di queste dimensioni come monitor per pc. Vorrei quindi raccogliere i pareri di chi utilizza questi pannelli tutti i giorni collegati al proprio pc e quindi ci lavora in word, ci naviga in internet, ci vede divx oppure ci guarda delle fotografie fatte con la propria fotocamera e infine ci guarda la tv, o con una scheda televisiva o con il digitale terrestre spesso integrato nel pannello. Non ho mai capito se sia una soluzione che può essere indicata per chi farebbe un uso informatico del proprio lcd, allo stesso tempo non disprezzando la possibilità di vedersi qualche film e di avere un pannello di grandi dimensioni. In particolare mi piacerebbe capire se nell'uso di applicativi quali programmi office, fotoritocco da fotocamera reflex, e navigazione internet, l'utilizzo di un full hd da 32 pollici sia adeguato o meno. Ovvio è che si vada verso un compromesso in termini di qualità (??), ma quanto potrei rimpiangere il fatto di non essermi "accontentato" di un classico monitor wide da 22 pollici da usare con pc? Attualmente, restando fra i modelli 32 pollici full-hd, in commercio si trovano: - SHARP LC-32X20E - SAMSUNG LE-32A558 - PANASONIC TX-32LZD80 - SAMSUNG LE-32A656 - SONY KDL-32W4000 - PHILIPS 32PFL9603D - Panasonic TX-32LZD85 Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno partecipare alla discussione! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
E' la stessa identica cosa di avere un monitor per PC.
Come è ovvio che sia, cambia solo la risoluzione (inferiore) e la grandezza (maggiore). Quindi una volta che è alla giusta distanza (c.a. 100cm/150cm) stai da dio. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai avuto esperienze dirette? Con che televisore? Fra gli lcd elencati sopra non saprei quale sia il migliore per questo utilizzo .. qualcuno ha delle idee? Forse lo sharp in rapporto prezzo/prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho 37M86BD
Come TV, vedi te se preferisci pannelli AVS, S-IPS, o S-PVA... per il resto, controlla se è possibile togliere l'overscan su HDMI, altrimenti ti taglia parte di immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie della risposta!
In un altro forum un utente mi dice che lui ha provato un 37 pollici fullhd e che non è riuscito a tenerlo come monitor da pc perchè dice che le scritte delle solite pagine internet si vedono troppo in piccolo. Di conseguenza per leggerle doveva avvicinarsi troppo al monitor (50 cm) e quindi gli facevano male gli occhi dopo poco tempo. Tu che hai proprio un 37 full hd ... cosa mi puoi dire? Riesci a navigare in internet o ci sono problemi perchè le parole visualizzate sono troppo piccole e devi avvicinarti troppo? thanks! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Nessun problema dalla distanza che ti ho indicato, in ogni caso tutti i browser danno la possibilità di aumentare le dimensioni dei caratteri (cosa di cui non si ha bisogno).
Forse l'utente voleva vederlo dal divano a 4 metri di distanza |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Che scehda grafica hai utilizzato per il collegamento? ![]() Per una rappresentazione fedele dei colori che pannello (o modello di tv) mi consigli? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
In genere,da quello che leggo nelle schede tecniche,i televisori lcd dai 26'' in su,se usati come monitor per pc,possono funzionare al massimo ad una risoluzione di 1366x768 : ciò significa che avremo uno schermo grandissimo,ma icone e immagini molto sgranate.
Correggetemi se ho scritto una stupidaggine ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quello che hai detto ha senso se si parla di HD Ready... poi magari c'e' qualche strano meccanismo che ignoro e che impedisce di usare un fullhd a risoluzioni decenti ![]()
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata Ultima modifica di VdW : 06-07-2008 alle 09:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
O chi si vede...
Giusto per la cronaca io sono uno di quelli che su AvMagazine non hanno elogiato troppo l'abbinamento PC+TV di grandi diagonali come monitor... Ma stef Sa già tutto :d Domanda a Mikelezz piuttosto, ma che ci fai col 37 e soprattutto quanto lo usi il PC? Non trovi scomodo per esempio eleborare un testo da qualche mentro di distanza? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
![]() Se dovessi cambiare idea: Per l'uso generico che ne faresti tu ti consiglierei di andare sul ViewSonic VX2255wmb, http://www.digitalversus.com/article-358-2684-41.html, ottimo per tutti gli usi ed una qualita' dei colori fra le migliori, si trova a < di 300 euro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
|
Quote:
Quote:
![]() In ogni caso su di un televisore full HD con risoluzione 1920*1980,collegato al pc,avresti comunque enormi difficoltà a far girare giochi per pc,dato che servirebbero schede grafiche potentissime in grado di reggere quella risoluzione e di far andare fluidi i giochi (ad esempio l'ultima Nvidia GTX 280). Insomma,è consigliabile usare un tv full HD come monitor pc solo se si ha un pc da 2-3000 euro ![]()
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Basta dire che facevano tante seghine sui Plasma Pioneer... e alla fine i Plasma sono deceduti e Pioneer si è messa a vendere LCD. Quote:
Comunque ho fatto delle tabellone in excel (300 righe 30 colonne) e ci si lavorava da Dio. L'ho poi relegato a uso HTPC/GAMES semplicemente perchè ho un Eizo da 19" che ha un contrasto da paura (affatica meno), inoltre le TV hanno la pecca di non avere funzionalità di risparmio energetico: non vanno in standby da sole quando sospendi il PC, e questa, per un utilizzo prolungato, è una scocciatura. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Non ti dico poi che spettacolo vedere i film su tale setup. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
![]() Usando Vista64 con processore e8500 non overclockato, 9800gx2 e 3gb di RAM, l'unico gioco che continua a dare problemi è Crysis (pare non riuscire ad aggiornare l'immagine abbastanza in fretta, è come se si "tagliasse" a metà schermo), gli altri filano tutti che è una meraviglia. L'unico sbattimento è settare bene i colori, per il resto è goduria totale. Ultima modifica di Daeviant667 : 06-07-2008 alle 20:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Questo problema è tipico di qualsiasi LCD, non solo dei TV |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3341&p=1 46fps in assassin's creed 86fps in bioshock 35fps in oblivion con 4x aa 25fps in crysis 66fps in call of duty 4 con 4x aa 75fps in quake wars con 4x aa A casa mia significa che praticamente fa girare tutti i giochi ad impostazioni alte. La 4870 è pensata per risoluzioni di 2560x1600. Sai, esistono anche quelle. Non è neppure che vada chissà quanto più veloce. GTX280/260 sono invece per gli sciocchi. :-) p.s. In italiano si scrive "se fosse vero, non AVREBBERO senso di esistere", giusto per puntualizzare :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Preganziol (TV)
|
Anch'io ero interessato a prendere una tv al posto di un monitor. Ci sarebbe il viewsonic da 28 pollici che avevo trovato a 480 euri ma avere un dispositivo che mi fa anche da tv sarebbe comodo.
Cmq sul thread dei televisori lcd me l'hanno sconsigliato, mi han detto che se voglio un monitor devo prendere un monitor e che una tv lcd fullHD non è adatta.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
La verità probabilmente sta nel mezzo. Attualmente il pannello tv LCD a miglior rapporto prezzo/prestazinoi è lo sharp 32x20e che viene circa 800€, ma restando sotto i 1300€ si trovano pannelli 32 pollici fullhd di tutte le marche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:19.