Guida all'acquisto - Sistemi Mini-PC

Il classico personal computer di un utente appassionato, o di colui che ricerca la massima potenza di elaborazione, è grande e massiccio. Spesso però non è necessario abbondare con l'ingombro per ottenere un PC veloce e prestante, non fosse altro per il ridotto spazio a disposizione. Per questo tipo di utilizzi la scelta ideale è quella di un Mini-PC, soluzione che ben si adatta all'uso su una scrivania di ridotte dimensioni se non addirittura nascosta dietro al monitor.

I Mini-PC possono avere dimensioni più o meno contenute, a seconda del tipo di componenti che hanno al proprio interno. I più piccoli sono dotati di processore che integra anche la componente GPU: si tratta tipicamente di componenti derivati dal mondo delle soluzioni mobile per via del consumo contenuto. Alcuni modelli sono invece più grandi, pur restando compatti, sino al punto da integrare schede video dedicate che permettono di ottenere prestazioni ben più elevate con applicazioni 3D soddisfando anche le esigenze degli appassionati di videogiochi.

Le dimensioni contenute non permettono ai sistemi Mini-PC di offrire la flessibilità di configurazione tipica di un sistema desktop tradizionale. A seconda dei modelli è possibile espandere lo storage interno soprattutto sfruttando unità SSD con interfaccia M.2 che occupano molto poco spazio.

Da verificare anche la possibilità di sfruttare attacchi VESA per poter installare il nostro Mini-PC direttamente nella parte posteriore dello schermo: in questo modo si riduce sensibilmente l'ingombro complessivo del tutto.

per l'azienda e l'ufficio

Lenovo ThinkCentre serie M Tiny
ProcessoreIntel Core 9-gen GPUIntegrata nel processore Dimensioni179x36x182 mm Storage1HD 2,5'', 1SSD M.2 NVMe

Riprende il design tipico dei PC desktop del mondo aziendale, tutto però in salsa compatta: ThinkCentre serie M Tiny raccoglie tutte le porte di comunicazione direttamente nel pannello frontale per la massima accessibilità, permettendo il montaggio anche dietro ad uno schermo sfruttando gli attacchi VESA. Sotto la scocca processori Intel Core e veloci SSD.

un classico tra i sistemi compatti

Intel NUC

offerte
Intel NUC
ProcessoreIntel Core 10-gen GPUIntegrata nel processore Dimensioni117x112x51mm Storage1 HD 2,5'', 1SSD M.2 NVMe

La famiglia di mini-PC Intel NUC ha creato nel corso degli anni una gamma ben riconoscibile: si tratta di modelli molto piccoli, che integrano tutti i componenti necessari senza però lesinare in flessibilità nella configurazione e nel numero di periferiche che possono essere collegate. La forma squadrata ne facilita il montaggio anche dietro uno schermo, sfruttando gli attacchi VESA.

il compatto per i più esigenti

ASUS Pro Art PA90
ProcessoreIntel Core 9-gen GPUNVIDIA Quadro Dimensioni176x176x365 mm Storage1HD 3,5'', 1 SSD M.2 SATA, 1SSD M.2 NVMe

Un mini-PC destinato ai professionisti, con uno chassis a sviluppo verticale dal design ricercato e in grado di offrire una elevata potenza di calcolo. Processori Intel Core i7 e i9 con architettura a 8 core e schede video NVIDIA della famiglia Quadro assicurano prestazioni ai vertici, ideali per chi ricerca una workstation che sia compatta e di sicuro impatto estetico.

piccolo e flessibile con due uscite video

MSI Cubi 5 10M
ProcessoreIntel Core 10-gen GPUIntegrata CPU Intel Dimensioni124x124x53,7mm Storage1HD 3,5'', 1 SSD NVMe PCIe

Compatto ed efficiente, questo Mini-PC targato MSI utilizza i processori Intel Core di decima generazione della famiglia Comet Lake occupando un volume inferiore a 1 litro. Grazie alle sue dimensioni trova facilmente spazio in qualsiasi ambiente tanto di casa come d'ufficio, potendo anche essere installato dietro ad uno schermo grazie alla predisposizione VESA.

Qualora avessi segnalazioni specifiche sui prodotti presenti in questa guida, o su altri che ritieni meritevoli di inserimento in questa pagina, sei pregato di inviare una mail alla redazione utilizzando questo link.
^