Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6
In occasione del proprio Snapdragon Summit Qualcomm annuncia i due nuovi chip per dispositivi mobile di fascia alta che entreranno nel mercato nel corso del 2027: tanta potenza a disposizione per elaborazioni di intelligenza artificiale sempre più complesse
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole!
Hogwarts arriva in fascia media grazie a realme, con una special edition che unisce la Quadra Light-Sensing Color-changing Tech, un baule in stile Hogwarts Express pieno di collezionabili e una scheda tecnica sostanzialmente identica al 16 Pro di partenza: ecco cosa cambia davvero, come si comporta nell'uso quotidiano e quanto vale in base al prezzo di 699,99 euro
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce
REDMI Note 17 Pro porta in fascia media una batteria da 8.340 mAh con ricarica HyperCharge a 67W, un display AMOLED da 6,83 pollici capace di picchi di luminosità molto elevati e una struttura certificata TÜV SÜD contro cadute e infiltrazioni d'acqua, il tutto racchiuso in una scocca da 223 grammi. Lo abbiamo provato per diversi giorni tra fotocamera, prestazioni, autonomia e prezzo sul mercato italiano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2026, 08:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...vi_156706.html

La decisione di Sony di interrompere la produzione dei dischi PlayStation entro gennaio 2028 potrebbe distruggere un mercato stimato di 7,2 miliardi di dollari a livello globale e avere conseguenze pesanti sulla capacità degli utenti di accedere ai videogiochi

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 08:34   #2
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
boh secondo me un alternativa al.distruggere tutta sta roba avrebbe fatta

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 08:53   #3
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Io dico solo una cosa:
se adesso voglio fare retrogaming e mi vado a prendere una PS1, 2 ,3 ,4 o una xbox.. senza necessità di altro posso giocare oggi come anni addietro usando tutti i giochi che voglio su dischi fisici.

Se tra venti anni tiro fuori la PS5 dall'armadio perchè voglio usarla cosa succede?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 09:40   #4
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Io dico solo una cosa:
se adesso voglio fare retrogaming e mi vado a prendere una PS1, 2 ,3 ,4 o una xbox.. senza necessità di altro posso giocare oggi come anni addietro usando tutti i giochi che voglio su dischi fisici.

Se tra venti anni tiro fuori la PS5 dall'armadio perchè voglio usarla cosa succede?
"Nessuna connessione al server"
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 10:47   #5
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
"Nessuna connessione al server"
EH. Appunto.
E' brutta vera sta cosa eh.. stiamo ammazzando un intero mondo di retrogaming e decretando anche la morte di opere di livello.

Old 23-07-2026, 11:30   #6
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Io dico solo una cosa:

Se in formato fisico e ci vuoi giocare offline, dovresti poterci giocare. La grande maggioranza dei giochi fisici su disco per PS5 può essere installata e giocata offline senza una connessione a internet.

Ovvio che se vuoi giocare online oppure hai giochi in digitale dipendi dalla presenza dei server sony. Tendenzialmente non dovresti avere problemi finché sony li tiene online, ad oggi nel 2026-207 sta per dismettere lo store di playstation 3 dopo 20 anni dal suo lancio ma non verranno rimossi i file per scaricarsi i giochi già in tuo possesso.

Sulla ps3 un rischio che prima o poi rimuovano anche i file per scaricarsi i giochi già comprati non si può escludere perché da ps4 in poi hanno cambiato architettura hardware e i giochi ps3 non hanno interesse commerciale per essere venduti anche per le console nuove (come per i giochi ps4 vendibili su ps5 e immagino anche su ps6).

Ritornando alla tua domanda se tra vent'anni potrai ancora giocare ai giochi in formato digitale ps4 e ps5 la risposta per me è questa:

Sì se sony sarà ancora attiva nel settore gaming e in tal caso quasi sicuramente terrà i file per scaricati i tuoi giochi sempre disponibili.
No se dovesse fallire come azienda o uscire dal settore gaming per eventuali nuovi concorrenti che la dovessero scalzare, in tal caso dismetterà tutto non avendo più interesse nel tenerli attivi.

Ma c'è un ma molto più grosso, ogni gen di console che passa l'hardware diventa meno duraturo per via della miniaturizzazione sempre più spinta. L'hardware di ogni gen resisterà allo scorrere del tempo meno della gen precedente mediamente parlando. Se un NES durerà decenni se non secoli, una ps1 durera qualche decennio in meno, una ps3 ancora meno e le ps5 funzionanti tra 20 anni potrebbero essere già rimaste in poche.

Ultima modifica di Wrib : 23-07-2026 alle 11:33.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 11:41   #7
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Comunque visto che siamo nel solito tema dell'abbandono del fisico dico la mia (non richiesta) opinione

Per me si dovrebbe sviluppare un modello ibrido che unisca i vantaggi e gli svantaggi dei due mondi in un certo senso trovando un compromesso.

Una cosa che odiano del fisico è il fatto che possano essere rivenduti come usati perdendo potenzialmente dei soldi, però bisognerebbe anche andare in contro a due tipologie di acquirenti: chi compra per collezione e chi compra per rivenderli usati a chi non si può permettere il prezzo pieno.

La soluzione per me è la seguente.

Sony, Nintendo, Microsoft, il produttore della consone insomma dovrebbe applicare questa policy: i giochi escono prima in digitale.

Dopo 6 mesi, quelli che hanno venduto una soglia minima o per i quali analisi di mercato notato che c'è forte interesse collezionistico nella community, vengono stampati in fisico.

Ma un fisico fatto bene, con libretto di istruzioni, artwork e altre varie ed eventuali chicche per collezionisti. Inoltro aspettando sei mesi gli utenti digitali hanno fatto da tester e le inevitabili patch per i bug più grossi verranno già inclusi nella stampa fisica che avrà quindi un doppio valore collezionistico essendo perfettamente funzionante senza bug e senza necessità di internet.

Inoltre chi ha comprato il digitale dovrebbe avere uno sconto sull'acquisto della copia fisica.
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 13:51   #8
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Se in formato fisico e ci vuoi giocare offline, dovresti poterci giocare. La grande maggioranza dei giochi fisici su disco per PS5 può essere installata e giocata offline senza una connessione a internet.

Ovvio che se vuoi giocare online oppure hai giochi in digitale dipendi dalla presenza dei server sony. Tendenzialmente non dovresti avere problemi finché sony li tiene online, ad oggi nel 2026-207 sta per dismettere lo store di playstation 3 dopo 20 anni dal suo lancio ma non verranno rimossi i file per scaricarsi i giochi già in tuo possesso.

Sulla ps3 un rischio che prima o poi rimuovano anche i file per scaricarsi i giochi già comprati non si può escludere perché da ps4 in poi hanno cambiato architettura hardware e i giochi ps3 non hanno interesse commerciale per essere venduti anche per le console nuove (come per i giochi ps4 vendibili su ps5 e immagino anche su ps6).

Ritornando alla tua domanda se tra vent'anni potrai ancora giocare ai giochi in formato digitale ps4 e ps5 la risposta per me è questa:

Sì se sony sarà ancora attiva nel settore gaming e in tal caso quasi sicuramente terrà i file per scaricati i tuoi giochi sempre disponibili.
No se dovesse fallire come azienda o uscire dal settore gaming per eventuali nuovi concorrenti che la dovessero scalzare, in tal caso dismetterà tutto non avendo più interesse nel tenerli attivi.

Ma c'è un ma molto più grosso, ogni gen di console che passa l'hardware diventa meno duraturo per via della miniaturizzazione sempre più spinta. L'hardware di ogni gen resisterà allo scorrere del tempo meno della gen precedente mediamente parlando. Se un NES durerà decenni se non secoli, una ps1 durera qualche decennio in meno, una ps3 ancora meno e le ps5 funzionanti tra 20 anni potrebbero essere già rimaste in poche.
Ben questo il punto.
Fino a che esiste un formato FISICO (cd-dvd-bluray) io potrò sempre un domani accendere la mia vecchissima console e giocare al mio vecchissimo gioco (ovviamente offline).

Ma se il supporto fisico sparisce e tutto si scarica da un server.. cosa succede anni ed anni dopo???
Che se il server per qualsiasi ragione saluta anche l'intera libreria saluta.
E la tua console diventa un soprammobile ed il retrogaming te lo scordi.

Old 23-07-2026, 13:54   #9
euscar
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
Per me copia fisica forever

Motivo per cui già detestavo quei giochi su CD/DVD che richiedevano attivazione online ... ora ormai acquisto praticamente solo su steam e per fortuna si possono lanciare anche in modalità offline (gioco solo a single player).
Se l'andazzo sarà quello di poter giocare solo come vogliono i publisher, in futuro mi sa che mi dedicherò al solo retrogaming (sto giusto mettendo a posto dei PC per coprire circa un ventennio con macchine d'epoca).

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
euscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 14:12   #10
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Per me copia fisica forever
Il fatto è che se hai una console mica decidi tu..

Old 23-07-2026, 14:57   #11
Sella
Member

L'Avatar di Sella

Iscritto dal: Jun 2001
Sparirà il mercato dei giochi usati e si espanderà il comparto retrogaming, chiaramente con ISO pirata scaricate e avviate in barba ai tafazzi di sony.
Finita la gen ps5, starò solo su pc. Niente che impatti sulle casse di sony, giusto la magra consolazione di non contribuire ad ingrassarli.
Old 23-07-2026, 21:27   #12
euscar
Senior Member

Quote:
L'utente ha un'arma che nessuno gli può togliere: decidere di non acquistare determinati prodotti

Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.)
Old 23-07-2026, 22:01   #13
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Quote:
L'utente ha un'arma che nessuno gli può togliere: decidere di non acquistare determinati prodotti
eh va beh grazie.
non c'è più il formato fisico e non prendo più la console.. va bene.
..ma intanto non gioco a niente..

Come dire che se la benzina costa troppo non uso più l'auto.. ma poi quello chiuso in casa sei tu.

Old 23-07-2026, 22:30   #14
Doraneko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Vai di Nintendo Switch
Doraneko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2026, 22:32   #15
Doraneko
Senior Member

Quote:
Infatti. Personalmente non acquisterò più nulla di Sony dopo che avranno abbandonato il formato fisico, TV ed altri prodotti compresi. Per quanto riguarda i VG è tanto di risparmiato, viste le migliaia di euro che gli ho lasciato giù negli anni.
Old 23-07-2026, 22:34   #16
Doraneko
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Sella Guarda i messaggi
Sparirà il mercato dei giochi usati e si espanderà il comparto retrogaming, chiaramente con ISO pirata scaricate e avviate in barba ai tafazzi di sony.
Finita la gen ps5, starò solo su pc. Niente che impatti sulle casse di sony, giusto la magra consolazione di non contribuire ad ingrassarli.
Infatti, mi immagino già l'impennata delle vendite dei dischi da 16TB
Old 23-07-2026, 22:40   #17
ionet
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
bah sempre trovate iso online con relativi emulatori, ma qualche legge la faranno, o rilasciano la licenza e iso pubbliche anche a store e console fallite chiuse, o semplicemente i concorrenti prendono la palla al balzo e lo faranno a loro posto rubando clienti
Old 24-07-2026, 07:41   #18
euscar
Senior Member

Quote:
eh va beh grazie.
non c'è più il formato fisico e non prendo più la console.. va bene.
..ma intanto non gioco a niente..

Come dire che se la benzina costa troppo non uso più l'auto.. ma poi quello chiuso in casa sei tu.
Non esiste solo la PS ... e poi per giocare le alternative ci sono, così come i mezzi pubblici per spostarsi ... la fai tragica

Old 24-07-2026, 08:12   #19
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Beh il retrogaming fisico continuerà ad esistere, anzi acquisterà ancora più valore, anche i giochi vecchi fisici ps5 e ps4

La stragrande maggioranza dei giochi ps4 e anche ps5 fisici una volta installati ANCHE DA DISCO partiranno e funzioneranno ( chiaramente senza aggiornamenti ) e così faranno anche in futuro, anche in assenza di server psn.

Non funzioneranno quelli che richiedono download aggiuntivo in mancanza dei server psn e chiaramente quelli online ( ma già ora quando chiudono i server online di alcuni giochi tali giochi diventano ingiocabili ) o quelli che richiedono una connessione always on ( pochi e sono online in genere )

Poi se uno si tiene su hdd dei backup completi di giochi aggiornati di interesse può avere l'ultima versione dei giochi anche se sparissero i server psn ( il che è comunque ipotesi peregrina, anche i giochi ps3 puoi continuare a scaricarli se li hai presi all'epoca anche a server di gioco e shop chiuso a breve )

Pertanto con l'andare avanti delle gen di console per quanto si possa amare il retrogaming nei fatti alle console più vecchie ci giochiamo in pochi e per poco tempo, io ho ps1 ps2 ohimè la vendetti coi giochi ho ps3 con molti giochi e ps5 pro e la ps1 e la ps3 di fatto le uso molto poco anche perchè con poche eccezioni i giochi più memorabili delle old gen sono stati QUASI TUTTI riediti in remaster o remake per le gen successive ancora oggi.

Via via che passerà il tempo con ps6 7 o chissà useremo sempre meno anche i vecchi dischi e piano piano accadrà come per il pc.

Ora c'è un gran poleverone ed è giustissimo che ci sia MA se qualche normativa non gli impedirà di fare ciò che vogliono, c'è poco da fare e se le persone vorranno continuare a giocare si dovranno anche a malincuore adeguare.

Dubito che tra 10 anni giocheremo assiduamente a vecchi giochi ps4 e magari anche ps5 su disco, almeno la maggioranza, se le console saranno come pare tutte only digital perchè la massa di consumatori alla fine si adeguerà, come fu su pc.

Chiaramente il comportamento e le idee del singolo contano il giusto perchè sono quelli delle masse che determinano alcuni eventi anche economici e sony sa benissimo che la massa dei giocatori è di fatto manipolabile o obbligabile a seguire il mercato che detta lei, anche col lavaggio del cervello o dati analizzati ad hoc fuorvianti

E'utopiistico pensare che la massa dei giocatori si ribelli e non compri più giochi quando le persone non si ribellano per fatti ben più gravi

Io singolo collezionista e amante da sempre del retail non sono affatto contento ma quello che farò io è irrilevante per sony.

Non sono seppure contrario in assoluto al digitale ma lo sono ai prezzi che voglioni imporre per giochi digitali al d1, senza alternativa fisica è peggio perchè il prezzo lo faranno loro.

Io compro anche digitale ma solo se conviene davvero ossia con sconti del 50% o oltre sul listino mai a prezzo pieno.

Se in futuro vorrò giocare a un gioco di mio interesse su ps6 al d1 dovrò adeguarmi oltre a non poter può fare trade in dei giochi terminati e che voglio rivendere.

Non credo io mi adeguerò
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2026, 08:25   #20
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Intanto questa è una mossa di Sony, e non è detto che tutti gli altri seguano il suo esempio, come non è detto che Sony in futuro ci ripensi.

Sono quasi pronto a scommettere che questi sono "cicli", si prova così poi si ritorna come prima poi altra novità ecc.. ecc...
Esattamente come sono ritornati i Vinili anche se dubito ci sia un giradischi in tutte le case ormai, come è quasi sparito il lettore cd audio.

Ma ipotizzando che per assurdo il futuro sia SOLO del digitale mi viene da pensare che spariranno ovviamente le rivendite degli "usati" perchè non esisteranno piu oltre una certa data.
Ed è un peccato.

Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Snapdragon 8 Elite Gen 6 Qualcomm annuncia la nuova generazione di SoC Sn...
realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo midrange ha uno stemma di Hogwarts che cambia colore al sole! realme 16 Pro Harry Potter Edition: il nuovo mid...
Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con batteria da 8.340 mAh e ricarica veloce Recensione REDMI Note 17 Pro: il midrange con ba...
Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1 pollice incontra la portabilità estrema Insta360 Luna Ultra: la potenza del sensore da 1...
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
ESA e Mistral hanno stretto un accordo p...
AstroForge presenta Autonomy-1: un satel...
Neutralizzata da Microsoft EvilTokens, l...
Porsche mette alla prova i Tesla Superch...
Roborock Saros 20 Flow Complete arriva i...
Basta un comando digitato nel terminale ...
La corsa alla superintelligenza è...
Le memorie cinesi sfidano sé stes...
Dash cam 4K con doppia telecamera, GPS, ...
Qwen 4: Alibaba conferma l'addestramento...
Super El Niño, allarme globale: 451.000 ...
Toyota, 400.000 robot in fabbrica senza ...
Hanno bucato l'FBI e ora dettano le cond...
Standard sì, licenze no: la linea di Ope...
Guida all'acquisto: quale smartphone HON...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian