|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercat...io_151602.html
Elon Musk ha presentato TeraFab, una fabbrica integrata di semiconduttori sviluppata da Tesla, SpaceX e xAI. Il progetto mira a produrre chip per AI, robotica e spazio, con l'obiettivo di raggiungere un terawatt annuo di capacità computazionale. Tra le novità, anche satelliti per datacenter alimentati a energia solare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
E dopo la buffonata delle gigafactory, adesso siamo passati ai tera
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Che cazzaro, avrebbe senso solo se volesse mettersi in competizione con TSMC e producesse sopratutto per conto terzi.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Perchè non dovrà aspettare la disponibilità di uno slot presso qualche altra fonderia. Il costo però sarà immenso suppongo, e nosense per i più, magari anche sta volta ha una botta di Q |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Le esigenze complessive delle aziende di Musk non rientrano in nessuno dei due casi che io sappia. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Riguardo i numeri penso che punti proprio a farli, in futuro ovviamente. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Sono d'accordo con te. Ma oggi, e per i prossimi 10 anni, nell'analisi e gestione della coninutità aziendale, il rischio geopolitico nella catena di approvigionamento è passato da trscurabile a elevato. Un interruzione dovuta a conflitti, oppure dazi o oscillazione delle materie prime può portare le aziende a fallire o incorrere in gravi perdite. Per cui riportare tutto all'interno del perimetro aziendale, per sistemi centrali e critici come l'elettronica, può avere il suo senso. Poi parlare si "senso" in una frase in cui c'è di mezzo Musk, mi viene anche un po' da ridere PS Musk ha fatto tante caz..ate, ma ne ha anche indovinate molte. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
ma da quando è il WATT l'unità di misura computazionale dei pc e non il FLOP ?
teraFLOP.. non teraWATT.. o adesso sono diventate centrali elettriche ? boh.. mi pare la solita muschiata..
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Perche' gigafactory, come terafactory, non significano nulla.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.