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Old 08-02-2024, 10:06   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ca_124179.html

A pochi mesi dalle prime consegne, Tesla ha iniziato a rilasciare un primo importante aggiornamento software per il suo pick-up elettrico

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-02-2024, 10:53   #2
boboviz
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"contiene modifiche per quel che riguarda guida e manovrabilità"

Con la mia vecchia Fiat 1 Fire non ne avevo bisogno.
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Old 08-02-2024, 10:55   #3
Mo42
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"contiene modifiche per quel che riguarda guida e manovrabilità"

Con la mia vecchia Fiat 1 Fire non ne avevo bisogno.
Se uno ci pensa un attimo... è tutto così assurdo.
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Non mi spaventa la stupidità.
Quello che mi spaventa è quando la stupidità prende possesso di persone che hanno facoltà di muoversi o parlare.
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Old 08-02-2024, 11:01   #4
boboviz
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Se uno ci pensa un attimo... è tutto così assurdo.
Tra l'altro se hai problemi da chi vai? Dal meccanico o da un ingegnere del software??
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Old 08-02-2024, 11:14   #5
barzokk
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Tra l'altro se hai problemi da chi vai? Dal meccanico o da un ingegnere del software??
Da nessuno, perchè non c'è nessuno in grado di metterci le mani e risolvere problemi appena più complicati,
nemmeno nelle officine del marchio.

PS: Dico in generale, non di Tesla e della bellezza dei suoi 7 centri autorizzati in Italia
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 08-02-2024, 12:20   #6
Ginopilot
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Old 08-02-2024, 12:31   #7
Axios2006
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preriscaldamento attivo della batteria
Altre amenita' per green washing e semplificare la vita...
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Old 08-02-2024, 13:29   #8
giuliop
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"contiene modifiche per quel che riguarda guida e manovrabilità"

Con la mia vecchia Fiat 1 Fire non ne avevo bisogno.
Perché la tua vecchia Fiat era la perfezione, usciva di fabbrica con le migliori guida e manovrabilità possibili, senza alcuna possibilità di miglioramento, giusto?

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Tra l'altro se hai problemi da chi vai? Dal meccanico o da un ingegnere del software??
E da quando si va da un "ingegnere del software" per risolvere problemi di software sulle macchine?
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Old 08-02-2024, 13:40   #9
giuliop
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Se uno ci pensa un attimo... è tutto così assurdo.
Il problema è fermarsi all'attimo.
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Old 08-02-2024, 15:17   #10
LMCH
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In pratica i primi clienti hanno fatto da beta tester.

Mi chiedo se tra i dati raccolti ci siano anche i rumori interni all'abitacolo, in modo da migliorare l'insonorizzazione (uno dei punti deboli del cybertruck secondo i primi test su strada).

Se riescono a sistemare tutte le problematiche è probabile che una futura Tesla "economica" sarà in un certo senso ... un cybertruck più compatto.
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Old 08-02-2024, 17:24   #11
Mo42
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Il problema è fermarsi all'attimo.
Secondo me non serve pensarci più a lungo di così, ma ognuno ha i suoi tempi, hai perfettamente ragione.
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Old 09-02-2024, 15:07   #12
giuliop
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Secondo me non serve pensarci più a lungo di così, ma ognuno ha i suoi tempi, hai perfettamente ragione.
OK, giusto per capire il ragionamento di un attimo, cosa c'è di assurdo nel poter migliorare "guida e manovrabilità" con un aggiornamento software da remoto?
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Old 09-02-2024, 20:05   #13
Mo42
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OK, giusto per capire il ragionamento di un attimo, cosa c'è di assurdo nel poter migliorare "guida e manovrabilità" con un aggiornamento software da remoto?
Semplicissimo, te lo spiego subito: è assurdo che un aggiornamento software da remoto possa intaccare così profondamente un mezzo di locomozione (qualunque esso sia). Anche escludendo il fattore affidabilità/credibilità, gli scenari potenziali che si aprirebbero a favore di un malintenzionato in grado di sfruttare questa evidente falla progettuale sarebbero troppo "succosi" per credere ingenuamente che non verranno mai... "esplorati" (e ci siamo capiti).
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Old 09-02-2024, 21:41   #14
Ginopilot
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Significa che dovrebbe essere possibile effettuare importanti regolazioni meccaniche via software. Cosa che ha poco senso perché farebbe aumentare peso e costi.
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Old 09-02-2024, 23:15   #15
LMCH
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Significa che dovrebbe essere possibile effettuare importanti regolazioni meccaniche via software. Cosa che ha poco senso perché farebbe aumentare peso e costi.
Ha perfettamente senso invece.
Il cybertruck è steer-by-wire, ha anche le ruote posteriori sterzanti e sospensioni attive ad aria su entrambi gli assi.
Le regolazioni riguardano il software dello steer-by-wire e a quello di controllo delle sospensioni.
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Old 10-02-2024, 06:44   #16
Ginopilot
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Beh certo, su un rottame del genere 100kg in più o in meno non fanno differenza. Anzi, più sono meglio è. Per il bene del pianeta.
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Old 10-02-2024, 13:50   #17
giuliop
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Semplicissimo, te lo spiego subito: è assurdo che un aggiornamento software da remoto possa intaccare così profondamente un mezzo di locomozione (qualunque esso sia). Anche escludendo il fattore affidabilità/credibilità, gli scenari potenziali che si aprirebbero a favore di un malintenzionato in grado di sfruttare questa evidente falla progettuale sarebbero troppo "succosi" per credere ingenuamente che non verranno mai... "esplorati" (e ci siamo capiti).
OK, quindi la tua è una preoccupazione sulla sicurezza, non strettamente sulla possibilità di aggiornarlo, cosa che sembrava dal messaggio a cui avevi risposto.

Io direi che tutto dipende da come è implementato, ovviamente non poterlo aggiornare da remoto è più sicuro che poterlo fare, ma se, per esempio, fosse necessario premere un pulsante fisico per iniziare l'aggiornamento (che avverrebbe sempre da remoto), lo riterresti sempre assurdo?
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Old 11-02-2024, 12:18   #18
Mo42
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OK, quindi la tua è una preoccupazione sulla sicurezza, non strettamente sulla possibilità di aggiornarlo, cosa che sembrava dal messaggio a cui avevi risposto.

Io direi che tutto dipende da come è implementato, ovviamente non poterlo aggiornare da remoto è più sicuro che poterlo fare, ma se, per esempio, fosse necessario premere un pulsante fisico per iniziare l'aggiornamento (che avverrebbe sempre da remoto), lo riterresti sempre assurdo?
No, la mia non è una preoccupazione sulla sicurezza, ma sull'aspetto generatore di quel derivante problema di sicurezza, ovvero che delle fondamenta così importanti come la stabilità di guida e manovrabilità possano lasciare lo stabilimento in forma incompleta per poi essere "patchate" in seguito. Poco cambia se per effettuare l'aggiornamento è necessario un conscio intervento umano. Le automobili non sono videogiochi, o almeno non dovrebbero esserlo, soprattutto quando in ballo c'è la propria vita e quella degli altri.
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Old 11-02-2024, 13:17   #19
piwi
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Condivido questa obiezione e ... rincaro. "Per il bene del proprietario / conducente", divenuta la vettura vetusta, potrebbero essere applicate impostazioni "di sicurezza", in grado di rendere molto difficile e scomodo l'utilizzo del veicolo.
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Old 11-02-2024, 15:40   #20
giuliop
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No, la mia non è una preoccupazione sulla sicurezza
Eppure sembrava che lo fosse, io quando parli di "scenari potenziali che si aprirebbero a favore di un malintenzionato in grado di sfruttare questa evidente falla progettuale" capisco che il tuo timore siano gli attacchi da parte di hacker.

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ma sull'aspetto generatore di quel derivante problema di sicurezza, ovvero che delle fondamenta così importanti come la stabilità di guida e manovrabilità possano lasciare lo stabilimento in forma incompleta per poi essere "patchate" in seguito. [...]
Ma questo è semplicemente un tuo assunto, partendo dal fatto che si possa aggiornare stai inferendo che sia necessario aggiornarlo [pena pericolo per la "propria vita e quella degli altri"], e questo non segue, così come non segue che se la "1 Fire" dell'utente sopra non è mai stata aggiornata allora, nonostante stabilità di guida e manovrabilità fossero evidentemente adeguate, non avrebbe potuto acquisirne di migliori con un aggiornamento.

Semplicemente una volta era estremamente costoso e difficilmente attuabile fare piccoli (o anche grandi) aggiornamenti, e quindi quelle caratteristiche, a meno di casi eclatanti (ricordo la prima Classe A che si ribaltava, e quindi aveva di fatto "lascia[to] lo stabilimento in forma incompleta" al di là del fatto che non potesse essere "patchata") restavano così com'erano finché non fosse uscita una nuova versione aggiornata, di cui tu, possessore della vecchia versione, non avresti mai potuto giovare.

Poi che Tesla abbia fatto tanto bene (o male) quanto Fiat facesse qualche decennio fa non so dirlo, e credo che nessuno abbia i dati per farlo; ma che non si possa escludere che il software fosse incompleto non rende necessariamente assurdo che si possano fare aggiornamenti da remoto, è semplicemente un non sequitur.
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Ultima modifica di giuliop : 11-02-2024 alle 15:43.
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