|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...ca_124179.html
A pochi mesi dalle prime consegne, Tesla ha iniziato a rilasciare un primo importante aggiornamento software per il suo pick-up elettrico Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
"contiene modifiche per quel che riguarda guida e manovrabilità"
Con la mia vecchia Fiat 1 Fire non ne avevo bisogno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
nemmeno nelle officine del marchio. PS: Dico in generale, non di Tesla e della bellezza dei suoi 7 centri autorizzati in Italia
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
3,6 tonnellate di pura ecologia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
E da quando si va da un "ingegnere del software" per risolvere problemi di software sulle macchine?
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il problema è fermarsi all'attimo.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
In pratica i primi clienti hanno fatto da beta tester.
Mi chiedo se tra i dati raccolti ci siano anche i rumori interni all'abitacolo, in modo da migliorare l'insonorizzazione (uno dei punti deboli del cybertruck secondo i primi test su strada). Se riescono a sistemare tutte le problematiche è probabile che una futura Tesla "economica" sarà in un certo senso ... un cybertruck più compatto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Secondo me non serve pensarci più a lungo di così, ma ognuno ha i suoi tempi, hai perfettamente ragione.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
OK, giusto per capire il ragionamento di un attimo, cosa c'è di assurdo nel poter migliorare "guida e manovrabilità" con un aggiornamento software da remoto?
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Semplicissimo, te lo spiego subito: è assurdo che un aggiornamento software da remoto possa intaccare così profondamente un mezzo di locomozione (qualunque esso sia). Anche escludendo il fattore affidabilità/credibilità, gli scenari potenziali che si aprirebbero a favore di un malintenzionato in grado di sfruttare questa evidente falla progettuale sarebbero troppo "succosi" per credere ingenuamente che non verranno mai... "esplorati" (e ci siamo capiti).
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Significa che dovrebbe essere possibile effettuare importanti regolazioni meccaniche via software. Cosa che ha poco senso perché farebbe aumentare peso e costi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Il cybertruck è steer-by-wire, ha anche le ruote posteriori sterzanti e sospensioni attive ad aria su entrambi gli assi. Le regolazioni riguardano il software dello steer-by-wire e a quello di controllo delle sospensioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh certo, su un rottame del genere 100kg in più o in meno non fanno differenza. Anzi, più sono meglio è. Per il bene del pianeta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Io direi che tutto dipende da come è implementato, ovviamente non poterlo aggiornare da remoto è più sicuro che poterlo fare, ma se, per esempio, fosse necessario premere un pulsante fisico per iniziare l'aggiornamento (che avverrebbe sempre da remoto), lo riterresti sempre assurdo?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Roma
|
Condivido questa obiezione e ... rincaro. "Per il bene del proprietario / conducente", divenuta la vettura vetusta, potrebbero essere applicate impostazioni "di sicurezza", in grado di rendere molto difficile e scomodo l'utilizzo del veicolo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Eppure sembrava che lo fosse, io quando parli di "scenari potenziali che si aprirebbero a favore di un malintenzionato in grado di sfruttare questa evidente falla progettuale" capisco che il tuo timore siano gli attacchi da parte di hacker.
Quote:
Semplicemente una volta era estremamente costoso e difficilmente attuabile fare piccoli (o anche grandi) aggiornamenti, e quindi quelle caratteristiche, a meno di casi eclatanti (ricordo la prima Classe A che si ribaltava, e quindi aveva di fatto "lascia[to] lo stabilimento in forma incompleta" al di là del fatto che non potesse essere "patchata") restavano così com'erano finché non fosse uscita una nuova versione aggiornata, di cui tu, possessore della vecchia versione, non avresti mai potuto giovare. Poi che Tesla abbia fatto tanto bene (o male) quanto Fiat facesse qualche decennio fa non so dirlo, e credo che nessuno abbia i dati per farlo; ma che non si possa escludere che il software fosse incompleto non rende necessariamente assurdo che si possano fare aggiornamenti da remoto, è semplicemente un non sequitur.
Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 11-02-2024 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.