|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...si_119077.html
Secondo The Information, Apple ha siglato un contratto di ferro con TSMC per la produzione a 3 nanometri: non solo avrà l'esclusiva per un anno, ma non pagherà i chip difettosi. Apple è il primo cliente di TSMC e pesa per oltre il 20% del fatturato. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Ma non dovrebbe essere normale che una cosa difettosa sia restituita e sostituita? Non pensavo che i chip si vendessero come vengono e poi va a fortuna del lotto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2022
|
Ho il sospetto che i chip "difettosi" vengano poi tagliati nuovamente per fare chip piu' piccoli (parlo nel caso delle gpu) per prodotti di fascia bassa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Bel colpo per Apple, una mossa simile garantisce un bel vantaggio competitivo su gli altri.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Immagino quanto possano essere felici gli altri clienti di TSMC per questo trattamento di favore riservato ad Apple.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
|
Quote:
Evidentemente in questo caso Apple ha preferito puntare su un prezzo fisso a prodotto finito per avere un placement più certo sul mercato, mentre TSMC è confidente delle sue rese e intende scommettere su questo aspetto per aumentare la profittabilità in caso di rese ottimali.
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Corato (Bari)
|
Quote:
Comunque da anni apple monopolizza la produzione dell'ultimo nodo tsmc, a volte per mesi, questa volta per un anno. Comunque non ne farei una colpa ad Apple quanto più a TSMC. Dopo lo shortage causato dal covid, tutte le fonderie stanno cercando di mantenere la produzione piuttosto bassa e artificiosamente aumentare il più possibile i margini per ogni pezzo prodotto... Quando il mercato ha scarsa concorrenza, purtroppo è così ![]()
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
|
Bel colpo sicuramente, tutte e due le aziende si sentono in botte di ferro a quanto pare, ma sinceramente non riesco a capire come si sia arrivati ai prezzi attuali degli smartphone, non solo di Apple ma di tutti i marchi in generale... ormai guardo solo modelli usciti l'anno prima per cominciare a vedere prezzi diciamo "ragionevoli".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Boh alla fine dipende tutto dal prezzo, non è detto che TSMC li venda allo stesso prezzo a cui li avrebbe venduti con la vecchia modalità, cambia il soggetto su cui si scarica il danno in caso di rese inferiori alle attese, o il beneficio se il processo produttivo va meglio del previsto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non mi piace questo "monopolio dei 3 nm". l'unico vero rivale rimane samsung ma a quanto leggo sono comunque indietro come qualità
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Nè nell'articolo nè nei commenti, nessuno ha chiamato questa cosa col suo nome: "binning".
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
La cosa triste è che i consumatori non hanno ancora capito che farsi "spennare" per poter dire "ho l'ultimissimo I-Phone" impressiona solo le persone che si fanno (o si farebbero) spennare come loro, mentre agli occhi delle persone intelligenti appaiono come delle "persone così povere dentro, (di valori, di professionalità, di virtù) che per distinguersi non possono che fare così".
E non è una questione dell'"uva acerba", ma proprio di questo lavaggio del cervello che subisce la popolazione da questa socetà consumistica: non sei chi sei ma ciò che hai. Io e mia moglie non ci vergognamo a comprare le macchine usate, o i vestiti usati; non ci vergognamo, quando andiamo al ristorante (1 volta al mese) a chiedere le vaschette di alluminio per portare via la carne o altro cibo avanzato, e spesso vedo persone che so essere molto pià povere di me, guardari con "sufficienza" se non con "malcelato disgusto"... Ma va bene così, ognuno il suo, ma poi non si lamentino se non arrivano a fine mese a pagare l'affitto, perchè hanno preso a rate l'ultimo I-Phone, l'ultima macchina, l'ultimo TV 8K, l'ultimo vestito di moda etc. etc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
io lo faccio con i viaggi.. e la tecnologia io non capisco questa ricerca spasmodica del risparmio..un conto se uno ha difficoltà a tirare a fine mese e quindi fa benissimo..ma se uno sta abbastanza bene..e si vuole togliere qualche sfizio perchè no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Stavo per risponderti così:
Ma certo, il mio discorso non si riferisce a quel 5%/10% della popolazione che ha stipendio alto (>2000€ mese) e sicuro (contratto a tempo indeterinato in aziende solide). Ma è un discorso indirizzato a tutti quei padri di famiglia, o persone single, che arrivano giusti giusti a fine mese. Ma poi ho riflettuto e ho pensato: ma perchè considerare uno sfizio una cosa così? Possibile che una persona si senta "realizzata" o "appagata" barattando un mese di duro lavoro (quando basta) per un pezzo di plastica, leghe e circuiti integrati il cui costo di produzione è un decimo di quanto lo vendono.... E non mi si dica i costi dei materiali, ci sono TV 65" e lavatrici che stanno sui 350€... Non mi toglierò mai dalla mente quell'operaio che, arrampicatosi in cima alla sua fabbrica per protestare contro la cassa integrazione, si lamentava di non arrivare a fine mese mentre sfoggiava l'ultimo I-Phone e fumava una sigaretta dopo l'altra... Fino a che non ci sgombreremo la mente da queste "droghe" legalizzate (internet, fumo, alcool, beni materiali inutili, social network) non si andrà da nessuna parte, e quando la situazione economica toglierà queste cose a tutti, ma sai che "casini"... Il tutto IMHO. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
altrimenti è una liability a meno che non ti frutta soldi magari se hai un pub e ti permette di vendere le partite di calcio al locale... la macchina? sei un tassista o un ncc? allora è un asset, ti permette di arrivare al lavoro in tempo tutti i giorni? è marginalmente un asset, la tieni in garage e la porti fuori solo la domenica? è una liability quando inizi a ragionare così poi non torni più indietro e ti si aprono tanti orizzonti
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD Ultima modifica di Rubberick : 09-08-2023 alle 09:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Bannato
|
Quote:
che cosa centra col ragionamento? uno puo' togliersi qualche sfizio senza che debba necessariamente essere un "asset" quello che compri.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:17.