Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-08-2023, 14:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...si_119077.html

Secondo The Information, Apple ha siglato un contratto di ferro con TSMC per la produzione a 3 nanometri: non solo avrà l'esclusiva per un anno, ma non pagherà i chip difettosi. Apple è il primo cliente di TSMC e pesa per oltre il 20% del fatturato.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 14:23   #2
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2266
Ma non dovrebbe essere normale che una cosa difettosa sia restituita e sostituita? Non pensavo che i chip si vendessero come vengono e poi va a fortuna del lotto..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 14:42   #3
Dracula1975
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Ma non dovrebbe essere normale che una cosa difettosa sia restituita e sostituita? Non pensavo che i chip si vendessero come vengono e poi va a fortuna del lotto..
Ho il sospetto che i chip "difettosi" vengano poi tagliati nuovamente per fare chip piu' piccoli (parlo nel caso delle gpu) per prodotti di fascia bassa.
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 14:48   #4
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 9375
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
Ho il sospetto che i chip "difettosi" vengano poi tagliati nuovamente per fare chip piu' piccoli (parlo nel caso delle gpu) per prodotti di fascia bassa.
non funziona cosi la produzione di cpu non le puoi tagliare a caso
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 15:14   #5
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Bel colpo per Apple, una mossa simile garantisce un bel vantaggio competitivo su gli altri.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 16:57   #6
Tassifar
Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 92
Immagino quanto possano essere felici gli altri clienti di TSMC per questo trattamento di favore riservato ad Apple.
Tassifar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 17:02   #7
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da UtenteHD Guarda i messaggi
Ma non dovrebbe essere normale che una cosa difettosa sia restituita e sostituita? Non pensavo che i chip si vendessero come vengono e poi va a fortuna del lotto..
La complessità del progetto fa variare di molto le rese produttive e quindi i progettisti devono scegliere se creare un'architettura ridondante e più costosa in termini di superficie sul wafer, oppure fare chip con minore ridondanza e quindi con rischi più alti di eventuali difetti.

Evidentemente in questo caso Apple ha preferito puntare su un prezzo fisso a prodotto finito per avere un placement più certo sul mercato, mentre TSMC è confidente delle sue rese e intende scommettere su questo aspetto per aumentare la profittabilità in caso di rese ottimali.
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 17:03   #8
Hypergolic
Bannato
 
Iscritto dal: May 2022
Messaggi: 1328
Quote:
Originariamente inviato da Tassifar Guarda i messaggi
Immagino quanto possano essere felici gli altri clienti di TSMC per questo trattamento di favore riservato ad Apple.
Quando gli altri clienti avranno lo stesso quantitivativo d'ordini e lo stesso storico, magari potranno chiedere un trattamento simile.
Hypergolic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 17:06   #9
Ibanez89
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Bari
Messaggi: 1001
Quote:
Originariamente inviato da Tassifar Guarda i messaggi
Immagino quanto possano essere felici gli altri clienti di TSMC per questo trattamento di favore riservato ad Apple.
Bisognerebbe anche capire che tipo di produzione è stata allocata per Apple, magari è la versione dei 3nm low power, tipica per SoC di cellulari e magari funziona bene anche sulla serie Mx, mentre altri produttori di cpu e vga puntano maggiormente sulla serie high power che scala meglio ad alte frequenze a spese di maggiori consumi.
Comunque da anni apple monopolizza la produzione dell'ultimo nodo tsmc, a volte per mesi, questa volta per un anno.
Comunque non ne farei una colpa ad Apple quanto più a TSMC. Dopo lo shortage causato dal covid, tutte le fonderie stanno cercando di mantenere la produzione piuttosto bassa e artificiosamente aumentare il più possibile i margini per ogni pezzo prodotto... Quando il mercato ha scarsa concorrenza, purtroppo è così
__________________
Trattative concluse con: Reiser Darkside, Rhapsodyan [ITA], ugofoscolo, teosc, Globex, Estero, lelesporting, gratta, m.linus, fuku, Danyit84 korra88 tuvok960, walter.caorle, Tecnomania01, BloodFlowers e molti altri
Ibanez89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 17:22   #10
noc77
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Positano
Messaggi: 404
Bel colpo sicuramente, tutte e due le aziende si sentono in botte di ferro a quanto pare, ma sinceramente non riesco a capire come si sia arrivati ai prezzi attuali degli smartphone, non solo di Apple ma di tutti i marchi in generale... ormai guardo solo modelli usciti l'anno prima per cominciare a vedere prezzi diciamo "ragionevoli".
noc77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 18:10   #11
Vik94
Member
 
Iscritto dal: Dec 2022
Messaggi: 240
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
Ho il sospetto che i chip "difettosi" vengano poi tagliati nuovamente per fare chip piu' piccoli (parlo nel caso delle gpu) per prodotti di fascia bassa.
Quel lavoro si fa solo metaforicamente, senza fisicamente tagliare dei chip già prodotti
Vik94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 19:07   #12
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1507
Boh alla fine dipende tutto dal prezzo, non è detto che TSMC li venda allo stesso prezzo a cui li avrebbe venduti con la vecchia modalità, cambia il soggetto su cui si scarica il danno in caso di rese inferiori alle attese, o il beneficio se il processo produttivo va meglio del previsto
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 19:32   #13
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 18569
non mi piace questo "monopolio dei 3 nm". l'unico vero rivale rimane samsung ma a quanto leggo sono comunque indietro come qualità
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 20:47   #14
atmb82
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2009
Messaggi: 13
Nè nell'articolo nè nei commenti, nessuno ha chiamato questa cosa col suo nome: "binning".
atmb82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2023, 22:41   #15
csavoi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 205
La cosa triste è che i consumatori non hanno ancora capito che farsi "spennare" per poter dire "ho l'ultimissimo I-Phone" impressiona solo le persone che si fanno (o si farebbero) spennare come loro, mentre agli occhi delle persone intelligenti appaiono come delle "persone così povere dentro, (di valori, di professionalità, di virtù) che per distinguersi non possono che fare così".
E non è una questione dell'"uva acerba", ma proprio di questo lavaggio del cervello che subisce la popolazione da questa socetà consumistica: non sei chi sei ma ciò che hai.
Io e mia moglie non ci vergognamo a comprare le macchine usate, o i vestiti usati; non ci vergognamo, quando andiamo al ristorante (1 volta al mese) a chiedere le vaschette di alluminio per portare via la carne o altro cibo avanzato, e spesso vedo persone che so essere molto pià povere di me, guardari con "sufficienza" se non con "malcelato disgusto"...
Ma va bene così, ognuno il suo, ma poi non si lamentino se non arrivano a fine mese a pagare l'affitto, perchè hanno preso a rate l'ultimo I-Phone, l'ultima macchina, l'ultimo TV 8K, l'ultimo vestito di moda etc. etc..

csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 07:16   #16
Dracula1975
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
La cosa triste è che i consumatori non hanno ancora capito che farsi "spennare" per poter dire "ho l'ultimissimo I-Phone" impressiona solo le persone che si fanno (o si farebbero) spennare come loro, mentre agli occhi delle persone intelligenti appaiono come delle "persone così povere dentro, (di valori, di professionalità, di virtù) che per distinguersi non possono che fare così".
E non è una questione dell'"uva acerba", ma proprio di questo lavaggio del cervello che subisce la popolazione da questa socetà consumistica: non sei chi sei ma ciò che hai.
Io e mia moglie non ci vergognamo a comprare le macchine usate, o i vestiti usati; non ci vergognamo, quando andiamo al ristorante (1 volta al mese) a chiedere le vaschette di alluminio per portare via la carne o altro cibo avanzato, e spesso vedo persone che so essere molto pià povere di me, guardari con "sufficienza" se non con "malcelato disgusto"...
Ma va bene così, ognuno il suo, ma poi non si lamentino se non arrivano a fine mese a pagare l'affitto, perchè hanno preso a rate l'ultimo I-Phone, l'ultima macchina, l'ultimo TV 8K, l'ultimo vestito di moda etc. etc..
Oppure uno lavora, guadagna e se lo puo' permettere di togliersi qualche "sfizio"..

io lo faccio con i viaggi.. e la tecnologia

io non capisco questa ricerca spasmodica del risparmio..un conto se uno ha difficoltà a tirare a fine mese e quindi fa benissimo..ma se uno sta abbastanza bene..e si vuole togliere qualche sfizio perchè no?
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 07:46   #17
UtenteHD
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2022
Messaggi: 2266
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez89 Guarda i messaggi
La complessità del progetto fa variare di molto le rese produttive e quindi i progettisti devono scegliere se creare un'architettura ridondante e più costosa in termini di superficie sul wafer, oppure fare chip con minore ridondanza e quindi con rischi più alti di eventuali difetti.

Evidentemente in questo caso Apple ha preferito puntare su un prezzo fisso a prodotto finito per avere un placement più certo sul mercato, mentre TSMC è confidente delle sue rese e intende scommettere su questo aspetto per aumentare la profittabilità in caso di rese ottimali.
Grazie per spiegazione, magari per i chip difettosi riescono a fare come Intel per la serie Celeron ecc..
UtenteHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 07:51   #18
csavoi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 205
Stavo per risponderti così:

Ma certo,
il mio discorso non si riferisce a quel 5%/10% della popolazione che ha stipendio alto (>2000€ mese) e sicuro (contratto a tempo indeterinato in aziende solide).
Ma è un discorso indirizzato a tutti quei padri di famiglia, o persone single, che arrivano giusti giusti a fine mese.

Ma poi ho riflettuto e ho pensato:

ma perchè considerare uno sfizio una cosa così? Possibile che una persona si senta "realizzata" o "appagata" barattando un mese di duro lavoro (quando basta) per un pezzo di plastica, leghe e circuiti integrati il cui costo di produzione è un decimo di quanto lo vendono....
E non mi si dica i costi dei materiali, ci sono TV 65" e lavatrici che stanno sui 350€...

Non mi toglierò mai dalla mente quell'operaio che, arrampicatosi in cima alla sua fabbrica per protestare contro la cassa integrazione, si lamentava di non arrivare a fine mese mentre sfoggiava l'ultimo I-Phone e fumava una sigaretta dopo l'altra...

Fino a che non ci sgombreremo la mente da queste "droghe" legalizzate (internet, fumo, alcool, beni materiali inutili, social network) non si andrà da nessuna parte, e quando la situazione economica toglierà queste cose a tutti, ma sai che "casini"...

Il tutto IMHO.

csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 09:02   #19
Rubberick
Senior Member
 
L'Avatar di Rubberick
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11840
Quote:
Originariamente inviato da Dracula1975 Guarda i messaggi
Oppure uno lavora, guadagna e se lo puo' permettere di togliersi qualche "sfizio"..

io lo faccio con i viaggi.. e la tecnologia

io non capisco questa ricerca spasmodica del risparmio..un conto se uno ha difficoltà a tirare a fine mese e quindi fa benissimo..ma se uno sta abbastanza bene..e si vuole togliere qualche sfizio perchè no?
se hai abbastanza assets e il tv 8k te lo compri con i ricavi degli assets si
altrimenti è una liability a meno che non ti frutta soldi magari se hai un pub e ti permette di vendere le partite di calcio al locale...

la macchina? sei un tassista o un ncc? allora è un asset, ti permette di arrivare al lavoro in tempo tutti i giorni? è marginalmente un asset, la tieni in garage e la porti fuori solo la domenica? è una liability

quando inizi a ragionare così poi non torni più indietro e ti si aprono tanti orizzonti
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 09-08-2023 alle 09:06.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2023, 09:24   #20
Dracula1975
Bannato
 
Iscritto dal: Mar 2022
Messaggi: 708
Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
se hai abbastanza assets e il tv 8k te lo compri con i ricavi degli assets si
altrimenti è una liability a meno che non ti frutta soldi magari se hai un pub e ti permette di vendere le partite di calcio al locale...

la macchina? sei un tassista o un ncc? allora è un asset, ti permette di arrivare al lavoro in tempo tutti i giorni? è marginalmente un asset, la tieni in garage e la porti fuori solo la domenica? è una liability

quando inizi a ragionare così poi non torni più indietro e ti si aprono tanti orizzonti
e quindi?

che cosa centra col ragionamento?

uno puo' togliersi qualche sfizio senza che debba necessariamente essere un "asset" quello che compri....
Dracula1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1