|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energ...-h_117927.html
I modelli "Destinus S" e "Destinus L" potrebbero collegare città come New York e Londra in soli 90 minuti. La start up europea Destinus sta progettando una serie di velivoli ultraveloci a idrogeno in grado di raggiungere Mach 5. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 11738
|
interessante ma salendo tanto in altezza non si compie anche un tragitto maggiore? soprattutto per tratte lunghe...
__________________
Ho fatto affari con: troppi per elencarli Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5842
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 24054
|
Quote:
Scherzi a parte, puro esercizio di stile al momento.. soprattutto perchè per tali velocità serve addestramento e solo i piloti possono farlo..
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Messaggi: 18789
|
Bellissima prospettiva comunque, già ci sono molti progetti in tal senso, il volo ipersonico sarà il futuro, non si può restare con standard di percorrenza che risalgono agli anni 60-70
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 3660
|
Ma non era già uscita sta news dell'aereo ipersonico svizzero?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Apr 2021
Messaggi: 263
|
che buffonata. 10 anni per un produrre un jet innovativo. non succederà mai, soldi rubati
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 20
|
interessante ma salendo tanto in altezza non si compie anche un tragitto maggiore? soprattutto per tratte lunghe...
Scusate ma non so quotare. Il raggio della terra é circa 6370km. L'equatore, tutto, é lungo circa 40000km. A 30km di quota, il raggio diventerebbe 6400km. Tutto l'equatore a 30km di quota diventa circa 40190km cioé 190km in più. Su un viaggio di 10000km quindi la distanza aumenta di 190:4 km e cioè circa 50km. Che a Mach 5 sono ben meno di un minuto di volo. I numeri che ho scritto sono approssimati e non esatti. Ma l'ordine di grandezza é corretto. A volare così alto ci sono quasi tutti vantaggi. Consumi, aria rarefatta, temperatura etc etc. Ed anche alcuni svantaggi seri. Pressurizzazione (delta P elevato) e costruzione di un aereo più resistente e quindi più pesante e quindi capace di trasportare meno carico pagante, sia per la pressurizzazione che per la velocità che deve sopportare. Inoltre, per i passeggeri e l'equipaggio MOLTE più radiazioni ionizzanti assorbite. Però per poco tempo vista la brevità del volo. Invece, i 50 km in più da percorrere...fanno ridere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 862
|
Ecco l'hindenburg "new age"....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 3
|
idrogeno e aria non vanno d'accordo
i velivoli a ideogeno hanno già fatto un bel botto 86 anni fa, quando è saltato per aria l'Hindenburg.
Questo dell'articolo, a differenza dell'Hindenburg, sarebbe un aereo e non un dirigibile gonfiato a idrogeno. Però è un aereo un bel po' supersonico, arriverebbe circa a mach5... ci sarebbe da aspettarsi di vedere prima o poi una palla infuocata in cielo. Il punto è che l'idrogeno a contatto con l'aria brucia, e questo è un fatto ineluttabile. Se vogliono fare esperimenti che li facciano, io personalmente non mi aspetto miracoli improvvisi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2022
Messaggi: 9
|
Idrogeno Liquido??
Sarebbe bello sapere come riescano a mantenere la temperatura di MENO 272 gradi per conservare l'idrogeno in forma liquida, sia a terra in fase di di stazionamento in aeroporto che in volo? A 30.000 metri di altitudine si arriva "solo" -45...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Messaggi: 20
|
Altezza maggiore distanza maggiore
Volare un percorso ortodromico di 10000km
a quota zero o a 30km di quota comporta una differenza di distanza percorsa di circa 50km. Che a Mach 5 sono un bel po' meno di 1 minuto di volo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 1424
|
Quote:
Quote:
bio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2066
|
Quote:
Diverso è quando magari si rompe una ruota di un carrello o un portellone, caso in cui a basse velocità ci si salva, ma in quei casi non si hanno fuoriuscite di propellente. Il problema del dirigibile era l'estrema infiammabilità perchè l'idrogeno non era contenuto in un serbatoio e non era protetto in modo efficace dal pericolo di incendio. Immagino che l'idrogeno liquido di questi aerei sia conservato in modo molto più sicuro IMHO. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Prov. Venezia
Messaggi: 1122
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1452
|
Figata, ma preferisco pensare che sarà la lentezza a salvare il mondo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5848
|
Quote:
Ha senso usare bombole "normali" che lo tengono in pressione solo per quantità relativamente più piccole di idrogeno gassoso rispetto a quello liquido in un volume uguale. I serbatoi criogenici hanno uno strato isolante che rallenta il riscaldamento dell'idrogeno liquido e sfiati di ventilazione per lasciar "evaporare" piccoli quantitativi di idrogeno quando la temperatura sale troppo (e l'idrogeno che si espande, uscendo fuori raffredda la bombola e ne abbassa la temperatura interna, prolungando l'immagazzinamento dell'idrogeno ancora liquido). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 130
|
"percorre" mi sembra esagerato quanto si parla solo di un'idea. "percorrerebbe" è più adeguato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13916
|
Non ce li vedo proprio dei serbatoi sotto pressione ultra rigidi in un aereo dove tutto dovrebbe essere estremamente elastico.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 2355
|
Penso sia utile. Per esempio per festeggiare due capodanni con un certo margine...
Londra e New York si trovano separate da 5 ore come fuso orario. Partendo con per esempio all'1.30 da Londra dell'1 gennaio, si arriverebbe a New York alle 22 del 31 dicembre. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.