|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...50_109472.html
La FIA ha approvato le nuove regole per i motori della Formula 1 a partire dal 2026. Il powertrain si semplifica, e la parte elettrica diventa decisamente più importante. Addio alle emissioni di carbonio per il carburante Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 2347
|
Tra un po’ le vetture diventeranno come quelle F1 a gettoni, su cui salivo a 3 anni sul lungomare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 315
|
La F1 è morta... e non per l'elettrico ma perchè mezzo motore è fatto da componenti uguali per tutti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 21427
|
E che sarebbe il carburante sostenibile? Prodotto da olii vegetali attraverso un procedimento più costoso ed energivoro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
|
Ma tutta l'energia che produceva la MGU-H chi la farà?
Già la MGU-K non è autosufficiente ma le si chiederà più potenza... i conti non tornano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: ozzero(MI)
Messaggi: 5409
|
ricordo quando per azzoppare la ferrari misero fuori gioco il v12,poi con i v10 ancora non andava bene,poi arriva mercedes con il suo ibrido in sviluppo da n anni e la federazione obbliga tutti a usare sto ibrido,poi si cambiano le regole per l areodinamica e mercedes che ha cannato il progetto si mette a frignare e ora la fia emana le nuove regole a campionato avviato....la f1 e' morta da un pezzo e i prossimi motori saranno la pietra tombale di cio' che era all inizio la f1 stessa,cioe' la massima espressione motoristica mondiale.la f1 e' nata come campionato costruttori,la fia prima e liberty media ora la stanno trasformando in qualcosa di assurdo,un monomarca con nomi di costruttori appiccicati sopra.saran contenti i giovani che non capiscono la differenza tra campionato costruttori e campionato piloti,ma a me piange il cuore a vedere questa involuzione in nome dello spettacolo e del politically correct.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44024
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quando era vera formula 1, anni 80-90 non me ne perdevo una, quando chi sapeva fare un motore che andava più veloce, quando chi sapeva fare una macchina che lo sopportasse al 100%, quando il pilota dominava al meglio il mezzo di cui sopra, poi è iniziato il declino che continua tutt'ora inesorabilmente e non so il tempo che non guardo più una gara, sport morto e sepolto ! Ultima modifica di gd350turbo : 22-08-2022 alle 10:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5474
|
Ormai la differenza la farà solo l'aerodinamica. C'è questa fissa di semplificare tutto per far entrare nuovi concorrenti, alla faccia della ricerca ed innovazione dei singoli costruttori, vero cuore della F1.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17733
|
non siamo mai contenti... con le macchine estreme, i grossi costruttori, che azzeccavano la minirivoluzione si accaparravano tutte le gare, senza pietà e senza alcuna lotta in pista... il cambio di regole all'inizio serviva a livellare le prestazioni e ripartire da capo... adesso stanno cercando di rendere le gare più spettacolari, e complicare la vita a livello di progettazione è sempre stato uno dei modi per resettare i valori in pista.. certo è che senza miliardi non si va avanti... sarebbe bello che le innovazioni a cui sono costretti arrivassero aanche nelle macchine di serie, ma l'obiettivo non è mai stato quello, ma fare soldi col circo, e ormai tutto si muove solo per quello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44024
|
per me ora non è per niente spettacolare...
spettacolare erano le lotte ai tempi di lauda, prost, senna ed altri |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Mar 2021
Messaggi: 192
|
Se volete scrivere di complotti contro Ferrari almeno guardate un po' di dati statistici prima. Con il v12 quello di circa anni 80 90 già è tanto che la Ferrari andava a podio. Schumacher ha dominato con il V10, in seguito c'è stato il V6 turbo etc...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3017
|
Per semplificare bisogna tornare ai v12 aspirati, Turbo piú elettrico sono solo complicazioni inutili
__________________
Trattative positive nel forum : molte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 9131
|
Quote:
Date una medaglia a quest'uomo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 284
|
ni... va bene il V12 aspirato ma bisogna anche mettere un tetto al numero di giri massimo ed al consumo di benzina (o altro carburante a scelta).
Altrimenti ci si ritrova con la corsa al regime di rotazione come successo coi BMW da quasi 20000 giri |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 266
|
Mah... la vedo tanto dura avere motori ibridi in quelle competizioni. Portarsi dietro peso di motori elettrici e batterie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
Messaggi: 6243
|
Io metterei un limite a costi, consumo e emissioni e poi massima libertà. E poi tolgano peso che 8 quintali per una f1 sono un insulto alla guida in pista.
__________________
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@3006MHz@1.200VCoolerMasterHyperTX2-8GbDDR2@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7374
|
Mansell..
__________________
Asrock Q1900M , SSD 1TB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44024
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2360
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 3780
|
Quote:
Quote:
1) la ferrari faceva ridere coi v12 2) ferrari ha vinto parecchio coi v10 ma non era il motore la loro parte migliore, semmai lo era la politica (e il grano) visto che dal 1998 al 2006 hanno aiutato ferrari in ogni modo possibile: potere di veto sul regolamento dal 1998, mass damper bannato a caso nel 2006, un sacco di roba elettronica e idraulica della mclaren bannata dal 1998 al 2000 ottenendo nuove interpretazioni delle regole dalla fia, gomme costruite adhoc da goodyear e poi da bridgestone nonostante fossero fornitori pure di williams e mclaren, michelin bannate a 3 gare dalla fine del 2003 su cambio regolamentare dopo che la ferrari venne doppiata in ungheria, motore unico per tutto il weekend nel 2004 che azzoppò williams e mclaren ecc però hey "han cambiato i punti nel 2003 e han tolto i cambi gomme nel SOLO 2005 quindi la fia è kativa verso ferarih" 3) hai totalmente dimenticato i v8 4) la fia ha più volte cambiato le regole in corsa per la sicurezza e di recente le ha spesso cambiate anche NON per quello e soprattutto a sfavore di mercedes: Nel 2014 hanno abolito il FRICS a stagione in corso. Nel 2016 è stato imposto un valore minimo di temp sull'aria in entrata dalle valvole di aspirazione. Nel 2017 hanno ridotto il quantitativo di olio consumabile e regolamento rivoluzionato con nuovi pneumatici e regolamento aerodinamico. 2017 lettera di chiarimento sulle sospensioni. Nel 2018 nuovi pneumatici e differenti indicazioni sulle pressioni. 2019 chiarimento fia sulla sospensione posteriore. Nel 2020 bando delle mappature da qualifica a stagione in corso. Nel 2021 in teoria prima del covid fu approvata la rimozione degli elementi idraulici nelle sospensioni, rimandato al 2022. Dal 2021 vietato il DAS. Nel 2021 modifiche aerodinamiche (brake duct), al fondo e al diffusore che favoriscono le vetture ad alto rake (red bull) 5) "la f1 è morta da un pezzo e X Y sarà la pietra tombale" oltre ad essere una frase priva di logica (morta da un pezzo =/= pietra tombale in arrivo), è pure priva di senso o di tempo perchè la si sente dai vecchi fin dagli anni 60 eppure in realtà la f1 diventa sempre più grande (e sempre mooolto più grande delle altre categorie) quindi mi sa che voi nonni vivete in una bolla con una campana in testa altrimenti non si spiega come i numeri dicano una cosa e voi il contrario Quote:
spoiler: ci sono articoli degli anni 70, SETTANTA, che parlano della f1 morta, che c'è troppa tecnologia, che il pilota non conta più nulla e blablabla quindi il problema è tutto vostro Quote:
Quote:
"Ai miei tempi" "Deve essere come diverte me altrimenti è sbagliato" Mancano le carte della scopa, il quarto di vino e i bestemmioni. Poi pare il tavolo dei vecchi che gioca a carte. Prossima Reunion? Vicino ad un cantiere? Quote:
Quote:
"robe più semplici" l'anziano non ha voglia di interessarsi o capire QUINDI la f1 deve semplificarsi per accontentare l'unico neurone attivo. l'NBA ha sempre più successo e le regole diventano sempre più complesse, chissà perchè... forse perchè si evolve? vedi sopra
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:00.