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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...re_102030.html
Dopo aver atteso praticamente più di tutti gli altri costruttori, prendendo anche per i fondelli le auto elettriche, anche Toyota presenta la sua prima vettura a batteria. Interni moderni e volante Yoke, ha proprio tutto Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13770
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da un lato mi fa piacere vedere una auto simile con "soli" 150 kW e prestazioni oneste (non da dragster), mentre dall'altro sono incuriosito dalle dimensioni e dai pesi di questo veicolo... sembra un SUV, e con quei pacchi batteria temo che difficilmente starà sotto i 20 quintali "a secco".
Comunque Toyota ci ha abituati a fare le cose per bene, chissà che non mettano in commercio qualcosa di alternativo a quanto visto finora e rivitalizzino i reparti R&D degli altri produttori di auto! |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
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vedo due volanti diversi per cui uno sarà optional deduco.. ad ogni modo non male 500 km con 71 kWh di batterie.. chi lo sa.. magari si inizia a ragionare anche qua.. siamo a meno di 0,15 kWh/km per cui sui valori di tesla se non ricorda male i grafici che erano stati pubblicati tempo fa da Corsini.. speriamo che il prezzo NON sia quello di Tesla in modo che si possa scendere come prezzi
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 862
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lo vedo bene va: l'attuatore non "sente" la sterzata e l'auto va dritta in un tornante in montagna. Qull'optional per me se lo possono tenere!
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#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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Quote:
capisco... ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20625
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La Lexus UX 300e (un suv full electric del segmento C) con pacco batterie da 54.5 KWh (50 utilizzabili), non ha un'efficienza degna di nota:
https://it.motor1.com/reviews/497703...prova-consumi/ https://it.motor1.com/reviews/213238...li/#elettriche 18.7 KWh/100 Km contro i 12 della Hyundai Kona. Vedremo se con questo modello, Toyota è riuscita a raggiungere la concorrenza.
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
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#7 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21538
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Quote:
un sistema di sterzo completamente elettrico è un pò un incognita, non che sia una novità, tanti macchinari industriali hanno lo sterzo elettrico ed il feedback è imho abbastanza pessimo rispetto a quello fornito da un classico pezzo di ferro ![]()
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"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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per cui non vedo differenza col volante.
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#9 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21538
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Quote:
viceversa le macchine anno si abs e servofreno ma i sistemi operano meccanicamente su un sistema a doppio circuito incrociato il che significa che se l'abs si guasta la macchina frena comunque (e non c'è una centralina di diagnostica che può fallire la disattivazione) meccanicamente il pedale ha priorità (semplicemente una capacità della pompa maggiore) che è in grado di compensare anche una eventuale attivazione accidentale dell'abs/esp così come grazie al piantone di sterzo si è in grado di sterzare anche con il servosterzo guasto / che funziona al contrario (la potenza di un servosterzo viene appositamente tarata a fine di permettere all'operatore di constrastarlo usando le braccia con uno sforzo relativamente modesto. è tutto studiato, l'unico mezzo dove attualmente l'ecu ha il controllo completo del mezzo è l'aereomobile ma lo sviluppo del fadec è stata una questione abbastanza travagliata
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11710
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!fazz.. se ti si pianta il servosterzo sono cavoli.. posso assicurartelo.. ormai i demoltiplicatori sono così forti che se il servosterzo ha un problema con il cavolo che la curva la chiudi.. prova a sterzare a macchina ferma..
per l'abs è vero.. l'abs apre la pinza e non la chiude per cui se non funziona alla peggio blocchi le ruote.. ma ricordo il primo abs avuto negli anni '90.. prima frenata sulla neve.. tamponato quello davanti a 20 km/h perchè l'abs ha impedito la frenata per motivi tutti suoi.. finita in ridere fra me e quello davanti e amen.. ma mi è rimasto impresso che vuol dire quando l'elettronica sbaglia le sue considerazioni.. le cose sono migliorate ma devo ammettere che sulla neve l'abs quando parte qualche casino lo combina per cui è sempre meglio frenare senza che lui debba intervenire.. detto questo.. il freno spero che resti con la pompa a comando meccanico.. si sa mai.. tutto si rompe presto o tardi |
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#11 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10149
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Quote:
Il sistema prevede comunque un'attuazione meccanica in caso di malfunzionamento, ma ho paura che si torni al discorso che faceva zappy (cioè deve accorgersi di essere guasto). Quote:
Ok che i freni avranno maggior potenza frenante rispetto alla spinta del motore, ma se ti succede in prossimità di una curva quando sicuramente non te lo aspetti... Ultima modifica di leoben : 29-10-2021 alle 19:42. |
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#12 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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i freni by-wire ci sono, e l'acceleratore potrebbe andare a tavoletta. Quote:
![]() l'ABS apre le pinze e SBLOCCA TOTALMENTE le ruote (è quello che deve fare per funzionare) l'ESP invece le pinze che CHIUDE (ed è quello che deve fare per correggere la traiettoria), idem l'hill holder. E se la centralina decide che deve frenare (o sfrenare) lo fa bypassando il comando dato dall'umano perchè è così che DEVE fare per poter funzionare come previsto. Se l'umano potesse surclassare l'ABS e l'ESP, tanto varrebbe non installarli perchè non potrebbero agire. verissimo. Francamente non pensavo che ad auto in movimento fosse così duro in assenza di servo. Fate molta attenzione se provate (in rettilineo). Quote:
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#13 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21538
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![]() ![]() Quote:
lo ripeto allo stato attuale l'unico mezzo in cui l'ecu ha il predominio è l'aereomobile ma solo perchè quelli attuali non sarebbero pilotabili con i riflessi umani
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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#15 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2017
Messaggi: 805
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fazz scusa, ma grazie al cazzo che riesci a sterzare con un pandino, è un pandino, prova a trovarti senza servo sterzo / freno su una macchina grossa e poi dimmi. A me è capitato fortunatamente da fermo e con tutta la forza che riuscivo a fare (con qualche timore di demolire il volante) non sono riuscito a fare una singola manovra... "si ma da fermo", all'inizio si, poi ho provato a metter prima e a farlo mentre le ruote giravano, meglio ma ciaone, se ti capita all'improvviso in curva auguri cari
ma poi non ho capito tutte queste supposizioni, ok che ormai con i complottisti vale tutto, ma "se si rompe ma se si rompe in modo tale che non capisce che si è rotto" a me pare una cosa totalmente assurda; per tirarsi le seghe mentali bastava pensare a qualcosa tipo "ma se il servosterzo non capisce che stai girando a sx e pensa che stai girando a dx"; a me pare ovvio che se lo mettono in produzione sia sicuro al pari dell'equivalente meccanico, fanno auto da cent'anni, su, io credo proprio che ci arriveranno anche loro e che non abbiano bisogno di leggere sul forum di hwupgrade per pensarci, cerchiamo di tenere i piedi per terra |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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salvo eccezioni che confermano la regola.
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Messaggi: 10149
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Quote:
Poi io ho una Stelvio, per cui... ![]() |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 2468
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Quote:
- Costerà più delle Tesla - Il range reale sarà inferiore a quello dichiarato - Verrà venduta in perdita e in volumi molto ridotti |
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#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 1086
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#20 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21538
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come se il cambio automatico non avesse la frizione
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