|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-...ano_98902.html
La Repubblica di San Marino ha approvato la possibilità di emettere i certificati digitali per la vaccinazione COVID in forma di NFT, verificabili in tutto il mondo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
ma gli illuminati dicevano che NFT pupù riciclaggio peste e corna e senza applicazioni pratiche concrete
![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Quote:
https://gir.st/blog/greenpass.html Non solo, tutto il processo di cerficazione è open source: https://github.com/eu-digital-green-certificates/
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Aggiunge che è univoco e non falsificabile.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ah bè... il certificato verde univoco e non falsificabile... una rivoluzione davvero!! UAUUUU!!!!!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2014
|
Si, bene bravi, ma se salta l'elettricità non funzionano.
Per me sono meglio i tatuaggi, sulla spalla o sul polso.
PC1: Monitor: LG27GR95QE Case: banchetto Dimastech Cpu: 7800x3d Dissi: Noctua NH-D15 Ram: 2x32 GB DDR5 Kingston Fury Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk VGA: Powercolor RX 7900 XTX Storage: Samsung 990 Pro M.2 PSU: Corsair RM 850x SO: Windows 11 Pro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
"Ecco"
By(t)e
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
È già univoco e non falsificabile il green pass europeo. La firma digitale serve proprio a questo: se tenti di modificarlo dovresti ricalcolare la signature che richiede la chiave privata dell'ente di emissione. Quindi l'NFT non aggiunge assolutamente nulla, tanto è vero che anche nel Tweet il CEO della startup dice che nella app riportano il QR code EU assieme al loro, proprio perchè è l'unico valido per legge e non hanno maniera di modificarlo senza invalidarlo.
Insomma ci aggiungono loro una firma ulteriore, ma all'atto pratico non serve a nulla, è come mettere una busta sigillata dentro un'altra busta sigillata, con la differenza che a livello legislativo e pratico l'unico valido è il sigillo interno.
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
- in un sistema basato solo sui certificati, posso creare due attestazioni uguali che si contraddicono, e fino a che non le vedo tutte e due contemporaneamente non mi riesco a rendere conto del problema - in un sistema basato su blockchain, posso inserire lo stesso due certificati che si contraddicono, ma ho la visibilità di ambedue (perché la storia non viene sovrascritta) e quindi capire che c'è qualcosa che non va. In ogni caso anche la block-chain deve necessitare di un sistema di autenticazione su base certificati. Altrimenti ognuno può teoricamente aggiungere una attestazione arbitraria, indistinguibile da quella ufficiale. Ma mi sembrano più pippe mentali che un problema concreto: mi illudo che la chiave privata.... sia realmente al sicuro :-) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
quasi quasi potremmo mettere su blockchain il dna del covid.
penso sarebbe utile. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.