Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2020, 18:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...ile_90055.html

In casa Codemasters lodano il lavoro svolto da Microsoft sulla nuova Xbox Series X e promettono i 120 fps e la risoluzione 4K. L'SSD azzererà i tempi di caricamento, permettendo di entrare in gara istantaneamente.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 18:37   #2
Bradiper
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Non per fare polemica ma da 80/90 fps a 120 si vede così tanto la differenza? Io credevo che i 120 fossero importanti solo per il 3d.
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 18:39   #3
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Non per fare polemica ma da 80/90 fps a 120 si vede così tanto la differenza? Io credevo che i 120 fossero importanti solo per il 3d.
Per carità SSD velocissimo, ma tra poco, per chi se lo potrà/vorrà permettere ma volendo anche adesso mettendo 2 M.2 in raid0, si avranno le stesse velocità a livello di memorizzazione quindi ok, ben venga ma non sarà un'esclusiva delle console.
Correggetemi se sbaglio.

EDIT: fermo restando che sono contento che le nuove console siano potenti cosi avrà, credo, titoli più curati anche chi ha solo il pc.

Ultima modifica di bonzoxxx : 12-06-2020 alle 18:42.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 18:58   #4
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Per carità SSD velocissimo, ma tra poco, per chi se lo potrà/vorrà permettere ma volendo anche adesso mettendo 2 M.2 in raid0, si avranno le stesse velocità a livello di memorizzazione quindi ok, ben venga ma non sarà un'esclusiva delle console.
Correggetemi se sbaglio.

EDIT: fermo restando che sono contento che le nuove console siano potenti cosi avrà, credo, titoli più curati anche chi ha solo il pc.
Su pc però non hai quello che conta cioè una stack IO che decomprime al volo e può accedere direttamente alla gpu partendo dal disco senza passare per la cpu o la ram. Quindi il pc con un ssd più voloce comunque resterebbe indietro come feature esposte

Ultima modifica di coschizza : 12-06-2020 alle 19:01.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 19:01   #5
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Il lato ocuro

Se tutte ste chiacchiere pro l’una o l’altra corrisponderanno a realtà...considerati i prezzi attuali delle schede video, mi sà...CHE PASSERÓ AL LATO OSCURO. LE CONSOLLE :-)

Quale scegliere?
Quella che mi permetterà di giocare con mouse e tastiera

Comunque tornando seri, il fatto che ora gli sviluppatori svilupperanno giochi per 16 thread e che ormai i giochi x pc sono porting da consolle, a buon intenditor poche parole...
MALEFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2020, 19:01   #6
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
Su pc però non hai quello che conta cioè una stack IO che decomprime al volo e può accedere direttamente alla gpu partendo dal disco senza passare per la cpu o la ram. Quindi il pc con un ssd più volevo e comunque resterebbe indietro come feature esposte
Quindi l'SSD serve direttamente la GPU diciamo.. interessante, è quasi fosse una cache

Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
Se tutte ste chiacchiere pro l’una o l’altra corrisponderanno a realtà...considerati i prezzi attuali delle schede video, mi sà...CHE PASSERÓ AL LATO OSCURO. LE CONSOLLE :-)

Quale scegliere?
Quella che mi permetterà di giocare con mouse e tastiera

Comunque tornando seri, il fatto che ora gli sviluppatori svilupperanno giochi per 16 thread e che ormai i giochi x pc sono porting da consolle, a buon intenditor poche parole...
Beh le premesse sono buone, comunque vada chi gioca col pc ci va a guadagnare.
Old 12-06-2020, 19:05   #7
MALEFX
Senior Member

L'Avatar di MALEFX

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Quindi l'SSD serve direttamente la GPU diciamo.. interessante, è quasi fosse una cache

Beh le premesse sono buone, comunque vada chi gioca col pc ci va a guadagnare.
Se è tutto vero, la spesa non vale più la resa.
O si danno una bella calmata con i prezzi delle schede video, o scaffale ampere rnda2 o chi sia
Old 12-06-2020, 19:06   #8
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da MALEFX Guarda i messaggi
Se è tutto vero, la spesa non vale più la resa.
O si danno una bella calmata con i prezzi delle schede video, o scaffale ampere rnda2 o chi sia
Se si lasciano le GPU sugli scaffali dovranno calare il prezzo per forza, credo.
Old 12-06-2020, 19:16   #9
Bradiper
Senior Member

Nessuno mi ha risposto però..
Non ho una gpu potente anzi, quindi tutti sti fps non li ho mai visti su titoli recenti.
Old 12-06-2020, 19:37   #10
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Ti dico la mia: ho uno schermo tn fullHD che però ha 2ms di refresh, insomma vecchio ma decente.

Giocavo col vecchio sistema a quake champions e facevo 130 fps, con quello in firma supero i 200: sostanziali differenze non ne vedo.

Forse nei titoli competitivi superare i 60 da vantaggi, ma in quelli "normali" oltre i 60 imho è potenza di calcolo sprecata a meno di non avere schermi a 144hz che ho provato e in effetti la sensazione di fluidità è percepibile.
Old 12-06-2020, 20:04   #11
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Ottima notizia che anche xbox usi l'SSD allo stesso modo di PS.
Fa ben sperare che possa arrivare una soluzione analoga o alternativa su PC.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 01:03   #12
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da nickname88;
Ottima notizia che anche xbox usi l'SSD allo stesso modo di PS.
Si sapeva dalla presentazione dell'XboX. La differenza è che quello di PS5 ha prestazioni doppie.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 07:50   #13
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
E' possibile che la compressione/deconpressione utlizzata in XSX possa essere implementata in Windows 10 o nelle DirectX in modo da essere sfruttata pure su PC?
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 08:21   #14
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Lies of P Overture
Mi sembra che si stia delineando una situazione nella quale il pc, da macchina da gioco più veloce nei caricamenti (e non di poco), diventerà a breve la lumaca del settore
Spesso poi non si considera un altro fattore negativo, ossia i DRM come Denuvo che vanno a dilatare ulteriormente i tempi di caricamento. Un'altra palla al piede esclusiva del mondo pc

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2020, 10:54   #15
Bradiper
Senior Member

Io spero che visto che ormai l ardware è totalmente identico si possa giocare a tutto in stile cross, tipo wow, gw2 e qualsiasi altro gioco online scegliendo da che macchina giocare, Xbox PC o ps così da creare comunità enormi.
Old 13-06-2020, 11:09   #16
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
E' possibile che la compressione/deconpressione utlizzata in XSX possa essere implementata in Windows 10 o nelle DirectX in modo da essere sfruttata pure su PC?
Su PC manca l'accesso diretto all'SSD da parte della GPU, su console c'è un controller appostio.

Presumo sia necessario inserire un secondo controller PCI-ex ( forse integrabile nel chipset ) che faccia riferimento a uno solo o un paio di slot M.2 / PCI destinati agli SSD, accessibile sia dalla CPU che dalle altre schede PCI-ex o solamente dal primo slot PCI-ex.

Ultima modifica di nickname88 : 13-06-2020 alle 11:11.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 21:51   #17
Bestio
Senior Member

L'Avatar di Bestio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Se non si utilizza alcun tipo di Adaptive Sync (G-Sync/Freesync/VRR ecc) si, in quanto non essendo i frame sincronizzati con il refresh con lo schermo, si avranno sempre fastidiosi effetti di microstuttering e tearing.
Ma ora per fortuna anche molte TV ovvrono il VRR, che se è ben implementato anche 80/90fps sono una gran cosa (sopratutto rispetto agli scarsissimi 30fps a cui erano abituati i consolari)
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO
Bestio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 14:58   #18
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da weaponX Guarda i messaggi
No, perchè si basa su un compressore hardware apposito, che su PC non c'è.
Nulla vieta che ci possa essere in futuro naturalmente, ma non è detto.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian