|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/clou...nza_88094.html
I nuovi clienti potranno accedere gratuitamente alla piattaforma Dynatrace Software intelligence sino al 19 maggio e a Dynatrace Real User Monitoring for SaaS vendor experience sino al 19 settembre Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
E di grazia per quale motivo uno dovrebbe farsi tanto male?
Per insozzarsi gli header http e restituire tante response 400 ai propri utenti? Per pagare (una volta terminata la promozione) montagne di soldi per fare quello che banalmente Nagios e qualche altro strumento di monitoraggio fanno meglio e GRATIS? O forse per "l'eccellente" flessibilità del monitoraggio che vendete ai vostri clienti, tanto eccellente che gli agenti possono essere scritto solo in python? Ah no, forse sarà per la IA che tanto sbandierate con i vostri clienti, che fa tanto figo con i manager... Ecco voi siete il perfetto esempio di quelli che un mio stimatissimo collega e amico definisce mercanti, quei mercanti che andrebbero cacciati dal tempio... ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() Mal che vada è sempre possibile eseguire facilmente comandi esterni (specialmente con le ultime versioni di Python 3), e il problema è risolto.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho plugin di monitoraggio per Nagios fatti in qualsiasi modo, dal vbscript a java, da bash a python, addirittura ho plugin basati quasi totalmente su appositi agenti Lotuscript per monitorare specifici aspetti applicativi di database Lotus Domino. A questo si sommano tante altre criticità di cui ho già accennato, ma tra queste la mancanza di flessibilità è una delle più grandi. Il monitoraggio sono gli occhi e le orecchie di un sistemista, dev'essere la cosa più solida e affidabile, dev'essere KISS all'ennesima potenza. Dynatrace è l'esatto opposto, è chiuso, proprietario, hostato da terzi (salta la connettività wan e non funziona più nulla), necessita di agenti anche per il monitoraggio di base, estremamente invasivo (vedi problematiche sugli header http), poco flessibile e, dulcis in fundo, "caro come il fuoco"
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
OK, chiaro e assolutamente comprensibile e condivisibile (anche se non faccio il sistemista, mi ci devo interfacciare alcune volte
![]() Ma posto che un tuo cliente abbia Dynatrace e debba dargli supporto, non potresti risolvere con uno scriptino Python di qualche riga che richiami uno script esterno scritto in un altro linguaggio e lo rigiri a Dynatrace?
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Capisci bene che nulla di tutto questo è il "focus" di chi si occupa di monitoraggio, è una gargantuesca perdita di tempo, non si tratta di uplodare un script python e configurare un servizio di monitoraggio affinchè lo esegua, è molto più complicato. Poi ripeto, questa è la ciliegina sulla torta, i problemi grossi sono altri imho, ma questo da l'idea di quanto sia inutilmente complicato il servizio. Poi uno certamente si deve fare i suoi conti e valutare se tutta questa inutile complessità valga la pena e dia in cambio dei benefici. Ebbene dalla mia esperienza i benefici sono zero, forse l'unica cosa che può apparire invitante di Dynatrace è il monitoraggio full stack che tiene traccia di tutte le dipendenze di una tale applicazione; non fa miracoli eh, non fa altro che tracciare le connessioni tcp fatte dal processo che fa girare l'applicazione (e quasi sempre genera ragnatele incomprensibili con relazioni inesistenti), a differenza delle supercazzole dei loro venditori che grondano di IA ad ogni slide non si tratta di scindere l'atomo, chiunque abbia un minimo di familiarità con find, grep e tcpdump (questi si essenziali per un sistemista) li può trovare in tempo zero. Su altre cose sembra faccia miracoli, tipo sulle applicazioni che girano su jvm, in realtà basta attivare la jmx console e si può estrarre facilmente le stesse informazioni con tanto di grafici "sciccosi" da sbandierare ai manager. Vabbè dai basta, credo si sarà capito che è un prodotto su cui ho leggermente "il dente avvelenato", del resto ci ha causato tanti di quei mal di testa e complicato la vita che quando è stato defenestrato abbiamo tutti stappato lo spumante ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti capisco benissimo, perché è evidente che siamo di fronte a un accrocco.
Quando i sysadmin dell'azienda per cui lavoravo in Italia mi chiese di realizzare uno scriptino Python per controllare con nagios lo stato dei servizi che avevo sviluppato, con poche righe di codice me uscii, e il tutto funzionava benissimo (vabbé, parliamo veramente di stupidaggini: status/start/stop/restart si implementano in pochi minuti). Se quest'altro servizio ti obbliga a usare Python, ma usando un SDK, soltanto per il monitoraggio... sarebbe come sparare a una mosca con un cannone. E non oso immagine in che modo andrebbe in produzione una roba così.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.