|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...ato_index.html
In occasione dell'evento di presentazione, abbiamo avuto modo di scattare qualche foto con un esemplare (ancora non definitivo) della prima mirrorless medio formato al mondo: la Hasselblad X1D. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E ok.
![]() Il fatto che avesse delle prestazioni mostruose credo non sorprenda nessuno.. del resto si parla di un sensore MF. Resto dubbioso sullo scenario di utilizzo di una macchina come questa. Nel senso, serve davvero una medio formato fatta così? Mettendo tutto sul piatto, tra costi e benefici conviene davvero rispetto da una FF di buon livello?
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
...l'unica cosa che servirebbe davvero sapere è come vanno le nuove ottiche e come si comportano le vecchie con l'adattatore |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Più che altro mi riferivo al paragone tra questa e una meno costosa reflex FF.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Se devo essere sincero non mi sembrano prestazioni cosi lontane dalla A7R II.
Se metti insieme una a7r ii e una lente GM o otus si hanno praticamente gli stessi risultati (o comunque vicinissimi). Certo,non è roba economica nemmeno quella (3000 euro di fotocamera e 2000 di lente) ma visto che qui parliamo di un sistema da quasi 10.000 euro direi che mi aspettavo molto di più. Poi certo,il vantaggio del sensore più grande sta sicuramente nella profondità di campo ridotta,cosa che non si può emulare su un sensore più piccolo,ma la tecnologia mi sembra perfettamente allineata con quella delle FF di fascia alta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
al di la del prezzo questa hassy è una fotocamera molto particolare, di certo non è per tutti, per quanto mi riguarda il suo punto di forza sta nell'otturattore centrale presente in tutte le sue ottiche: se non serve allora una "normale" reflex ff dovrebbe/potrebbe bastare a chiunque
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non so se rendo l'idea, ma ha un "rapporto dimensioni/qualita' dell'immagine" pazzesco, almeno finche' si usano obiettivi non troppo ingombranti
TheMac |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io spero che questo primo modello abbia un numero di vendite adeguato in modo da consentire sia uno sviluppo di ottiche native ed anche miglioramenti lato AF.
L'adattatore, presumibilmente, avrà dimensioni importanti quindi non la vedrei come un qualcosa di pratico.
![]() |
#9 |
Senior Member
|
è perfetto per chi vuole prendersi un secondo corpo a prezzo "stracciato", di certo possedere solo la x1d e usarla poi con l'adattatore potrebbe avere poco senso, ma non conosco il catalogo completo hassy quindi magari qualche lente che merita la fatica c'è lo stesso, quantomeno in attesa del corrispettivo per ml
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
44x33 è poco più grande del 36x24, provate a fare due calcoli. La differenza FF -> 44x33 è la stessa, identica che c'è tra aps-h e FF (aps-h, quello delle 1D senza la s e non più prodotto), non è nulla di trascendentale. Qualcosa in più farà, ma le differenze saranno per forza di cose ridotte. Che poi la spesa valga l'impresa o meno è del tutto soggettivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Dato i costi particolarmente elevati delle lenti per medio formato penso che l'adattatore avrà qualche senso solo per chi dispone di un corredo (1) piuttosto che pensare di usare questo sistema in attesa che il nuovo parco ottiche sia pronto.
Tra l'altro, almeno inizialmente, l'adattatore non supporterà neanche l'AF. Detto questo trovo assurdo che non abbiano previsto come terza ottica, di imminente uscita, un macro piuttosto che pensare ad un grandangolare. Spero, per loro, che con la storia della maggiore portabilità non tentino di limitare concorrenze interne con approcci non lungimiranti. 1) Ma siccome questo tipo di utenza è molto tradizionalista dubito che in questa prima fase vogliano davvero contribuire a questo modello.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:13.