Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-10-2015, 13:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/c...one_59229.html

Dopo il caso #chipgate, gli analisti iniziano a speculare sulle sorti di Samsung, con la possibilità che a produrre Apple A10 ci sarà esclusivamente TSMC

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 13:17   #2
ferro75
Senior Member

L'Avatar di ferro75

Iscritto dal: Aug 2000
Città: In mezzo alla pianura Padana
E' da un pezzo che Apple vuole abbandonare Samsung e quindi è del tutto naturale che dopo un anno di transizione (questo) la produzione passerà totalmente a TSMC. Il chipgate è servito solo per riempire le pagine di news, ma non centra niente con la scelta dei fornitori.
ferro75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 13:18   #3
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Il giornalismo specializzato è sempre a caccia di "gate" all'uscita dei nuovi iPhone, e il caso di quest'anno (chiamato chipgate)
Bè giornalismo specializzato, non credo che sia il termine giusto...
Io vedrei meglio giornalismo sponsorizzato !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 13:53   #4
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
l'altra notizia recente che riguarda i fornitori è la possibilità che Intel subentri a Qualcomm per la fornitura della parte rete dal 2016, vedremo...
lato cpu secondo me Samsung non la mollano per ora
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:11   #5
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
l'altra notizia recente che riguarda i fornitori è la possibilità che Intel subentri a Qualcomm per la fornitura della parte rete dal 2016, vedremo...
lato cpu secondo me Samsung non la mollano per ora
Beh... dopo questo scivolone non è improbabile, a patto che TSMC possa garantire i volumi richiesti.

Credo che il dover restare lagata a samsung sia dovuto più a questo piuttosto che a questioni tecnologiche.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:16   #6
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
Improbabile, TMSC non ha stabilimenti per produrre a 14nm come samsung e intel. sarebbe un passo indietro per apple.
xzonex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:26   #7
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
magari vanno da GF. pare stiano completando anche loro il tapeout 14nm.. Non sarebbe male avere gli iphone con SOC "made in germany"
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:38   #8
RaZoR93
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Che sciocchezze.
Qualsiasi decisione prenda Apple circa il prossimo processo produttivo dipenderà solo ed esclusivamente dalle caratteristiche di quest'ultimo, fra cui ovviamente costi e yelds.
TSMC dovrebbe aver pronta la revisione del loro attuale nodo, ovvero i 16nm FinFET+ ed è logico pensare che questa sia la scelta per l'A10, se TSMC sarà in grado di fornire i volumi ovviamente.
L'idea che Apple (o chiunque altro) prenda una decisione così importante sulla base di un inesistente "gate" (nessuno sa niente al di fuori di qualche forum) è francamente ridicola, anche perché Apple sicuramente sapeva perfettamente che differenze esistono fra le due versioni dell'A9.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 14:53   #9
peronedj
Senior Member

L'Avatar di peronedj

Iscritto dal: Jul 2006
Scusate, ma se non sbaglio mica sono samsung e tsmc a decidere come realizzare quei chip... Apple va da loro e dice: devo realizzare un chip. Samsung risponde te lo posso realizzare a X nanometri, tsmc risponde te lo posso realizzare a Y nanometri. Poi sta ad apple fornire alle 2 ditte le specifiche dei 2 chip, mica se lo inventano loro come farlo. Quindi se un chip è più efficiente dell'altro non è colpa di apple?
Case Nzxt H1|Intel Core i9 12900K|Asus ROG STRIX Z690-I Gaming|2X16GB DDR5 Corsair Vengeance 5600mhz CL36|Asus TUF Gaming Nvidia RTX 3080 TI OC|SSD M.2 WD Black SN850 1TB nvme|SSD M.2 Samsung 970 EVO 500GB nvme|Alimentatore Corsair SFX 750W 80 Plus Platinum|Tastiera Logitech G613|Mouse Logitech G603|Casse Onkyo 7.2.2 Dolby Atmos|Ampli Denon AVC-X3700H|Schermo 65" OLED 4k hdr Sony A1|Win 11 64bit
peronedj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 15:26   #10
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
Improbabile, TMSC non ha stabilimenti per produrre a 14nm come samsung e intel. sarebbe un passo indietro per apple.
E perché sarebbe un passo indietro? I loro chip sono migliori,
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 15:54   #11
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da ginojap Guarda i messaggi
Questa mi sembra la risposta piu' intelligente di tutta la discussione.
Non credo proprio che Apple non sapesse delle differenze fra i due chip.
La cosa piu' ovvia che uno si possa chiedere, se fa produrre qualcosa a due stabilimenti diversi, e' proprio quella di domandarsi quanto differiranno i due prodotti.
Altrettanto ovvio e' pensare che siano esistiti, molto tempo prima che entrassero in commercio, anzi, che cominciasse la produzione di massa, prototipi con chip diversi testati in tutto e per tutto. Mica si comincia una produzione di milioni di smartphone senza sapere "cosa uscira' fuori"!
Di solito vengono fornite delle specifiche, poi sta al costruttore decidere come implementarle.

Non mi sento neanche di escludere l'ipotesi che il chip Samsunng risponda pienamente alle specifiche richieste, e che invece TMSC abbia fatto un chip migliore di quanto chiesto.

E sicuramente lo sapevano, ma avranno valutato che con un utilizzo standard (cosa vera) non si notasse la differenza.
Old 19-10-2015, 17:25   #12
massimo79m
Senior Member

L'Avatar di massimo79m

Iscritto dal: Dec 2013
la apple se ne e' accorta solo DOPO averlo distribuito in MILIONI di pezzi che quel chip consumava di piu'?
complimenti!
massimo79m è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-10-2015, 18:32   #13
mauro.c
Senior Member

L'Avatar di mauro.c

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Di solito vengono fornite delle specifiche, poi sta al costruttore decidere come implementarle.
Ma quando mai?

La progettazione di un chip custom (ASIC si chiamavano una volta, Application Specific Integrated Circuit) segue strade completamente diverse : il produttore ti fornisce librerie di simulazione che rispecchiano il suo processo produttivo; tu devi applicare queste librerie al tuo progetto (di solito VHDL), analizzare i risultati e decidere se ti soddisfano.

Dopo che hai dato l'OK il costruttore ti fornisce dei campioni (Engineering Samples) da stimolare con gli stessi pattern di simulazione e con cui confrontare i risultati.

Quindi, se veramente c'è differenza di comportamento tra i due chip, puo essere successa una delle seguenti tre ipotesi
- Apple ha usato pattern di test che non hanno garantito sufficiente copertura
- Apple si è accorta della differenze, ma ha deciso di accettarle
- il processo produttivo di Samsung si è deteriorato dopo la fase di sign-off degli Engineering Samples
Old 19-10-2015, 19:31   #14
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Quote:
E perché sarebbe un passo indietro? I loro chip sono migliori,
I chip samsung sono i migliori, solamente che aspettandosi una fornitura per la maggior parte TMSC apple ha ottimizzato governor e soluzioni termiche per quelli, sacrificano i samsung. ma in quanto a potenza non c'e' paragone. pero c'e' ancora chi e' convinto che la discrepanza ci sia perche i chip TMSC sono migliori, quando e' l'opposto

Apple sapeva benissimo delle differenze ma a meno di adottare soluzioni differenti su telefoni con chip differenti, ha scaricato il problema sul consumatore, invece di accollarsi l'onere di fornire due prodotti uguali o ugualmente ottimizzati. ma se lo avessero fatto, i chip samsung sarebbero stati parecchio piu avanti, quindi li hanno sacrificati e costruito il tutto intorno al TMSC.
Old 19-10-2015, 19:56   #15
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da xzonex Guarda i messaggi
I chip samsung sono i migliori, solamente che aspettandosi una fornitura per la maggior parte TMSC apple ha ottimizzato governor e soluzioni termiche per quelli, sacrificano i samsung. ma in quanto a potenza non c'e' paragone. pero c'e' ancora chi e' convinto che la discrepanza ci sia perche i chip TMSC sono migliori, quando e' l'opposto

Apple sapeva benissimo delle differenze ma a meno di adottare soluzioni differenti su telefoni con chip differenti, ha scaricato il problema sul consumatore, invece di accollarsi l'onere di fornire due prodotti uguali o ugualmente ottimizzati. ma se lo avessero fatto, i chip samsung sarebbero stati parecchio piu avanti, quindi li hanno sacrificati e costruito il tutto intorno al TMSC.
Io considero migliori i TMSC, di potenza aggiuntiva non ne sento molto bisogno, ma di quasi 2 ore di autonomia sotto stress invece si

Quote:
Originariamente inviato da mauro.c Guarda i messaggi
Ma quando mai?

La progettazione di un chip custom (ASIC si chiamavano una volta, Application Specific Integrated Circuit) segue strade completamente diverse : il produttore ti fornisce librerie di simulazione che rispecchiano il suo processo produttivo; tu devi applicare queste librerie al tuo progetto (di solito VHDL), analizzare i risultati e decidere se ti soddisfano.

Dopo che hai dato l'OK il costruttore ti fornisce dei campioni (Engineering Samples) da stimolare con gli stessi pattern di simulazione e con cui confrontare i risultati.

Quindi, se veramente c'è differenza di comportamento tra i due chip, puo essere successa una delle seguenti tre ipotesi
- Apple ha usato pattern di test che non hanno garantito sufficiente copertura
- Apple si è accorta della differenze, ma ha deciso di accettarle
- il processo produttivo di Samsung si è deteriorato dopo la fase di sign-off degli Engineering Samples
Ho detto una cazzata, buono a sapersi col SW estrenalizzato è diverso, io do i requisiti su input/output, timing, spazio, ecc... Poi come viene implementato non mi interessa.
Old 19-10-2015, 20:30   #16
mauro.c
Senior Member

L'Avatar di mauro.c

Quote:
Ho detto una cazzata, buono a sapersi col SW estrenalizzato è diverso, io do i requisiti su input/output, timing, spazio, ecc... Poi come viene implementato non mi interessa.
Poco male, cose che capitano.....vorrei avere 1€ per ogni cazzata che ho detto io 😄😄
Si, con il SW funziona diversamente ed è tutto più facile: trovato il problema, ricompili e morta lì 😄😄😄😄
Old 19-10-2015, 20:49   #17
xzonex
Senior Member

L'Avatar di xzonex

Quote:
Io considero migliori i TMSC, di potenza aggiuntiva non ne sento molto bisogno, ma di quasi 2 ore di autonomia sotto stress invece si

la tua e' una preferenza per altro non influenzata solo dal chip ma dal governor e dal thermal throttle non si puo definire come migliore
Old 19-10-2015, 21:18   #18
mauro.c
Senior Member

L'Avatar di mauro.c

Piccolo OT : questa discussione mi ha fatto venire in mente che l'ultimo progetto di ASIC a cui ho lavorato era uno shrink da 2 a 1 ...... um !!!! Qui si parla di 14 nm !!! Praticamente la stessa differenza che c'è tra valvole e transistor
Old 20-10-2015, 07:47   #19
matrix2015
Bannato

Iscritto dal: Oct 2015
non riuscirà a far fronte alle richieste, TSM e' almeno 5 anni indietro rispetto a Samsung solo INTEL e' avanti tecnologicamente anche se lo nasconde furbamente.
In bocca al lupo ad Apple e Samsung e per i clienti state attenti per quanto li pagate questi aparati tecnologici dovreste pretendere un prodotto finito non dei prototipi evoluti.
matrix2015 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2015, 08:51   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Il "chipgate", fuori dai forum, non se lo caga nessuno. Alla Apple non decidono certo per questo, anche perché loro danno delle specifiche che chi realizza il chip deve rispettare.

Io, dall'alto della mia ignoranza, sono sicuro che anche quello Samsung rientri nei parametri, e che, comunque, Apple conoscesse la differenza.

Detto ciò, il vero problema è: TSMC riesce a garantire quei volumi di produzione?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Tutti i portatili in sconto su Amazon: c...
NVIDIA detta le regole del gioco: ecco p...
Perplexity AI nel mirino di Apple: poten...
La AI di Barcellona analizza i video e i...
Cloudflare ha sventato il più gra...
Garmin Index Sleep Monitor, sonno sotto ...
Sony WF-C700N al minimo storico su Amazo...
Doppio JBL: su Amazon il bundle con due ...
Q25G4SR, Q27G4ZR e Q27G42ZE: ecco i nuov...
Il weekend inizia bene su Amazon: tanti ...
DJI Mini 4K o Mini 3? Sono entrambi in s...
Il tuo alimentatore Corsair fa clic? Nie...
A 199€ è imperdibile: Roborock Q7...
A 109€ c'è una scopa elettrica da...
300€ di sconto: Asus Zenbook da 1,2Kg co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian