Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa
Ci riferiamo ovviamente alla sorella da 100MP, rispetto alla quale la nuova Fujifilm GFX 100S offre identica elettronica in un corpo più compatto ed economico. Non è per tutti, ma con lei il grande formato è sempre più alla portata dell'appassionato.
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente
Richiesto a gran voce, Diablo II è pronto a risorgere con una splendida rivisitazione curata da Vicarious Visions, team che, come vedremo, ha realizzato un remaster moderno nella forma, ma sorprendentemente rispettoso dell'estetica e dei contenuti proposti dall'indimenticabile gioco di ruolo lanciato da Bllizzard più due decadi fa.
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto
Il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GMaster si inserisce a catalogo come il più estremo tra i grandangolari a focale fissa. Ampia apertura massima ma, nonostante questo, dimensioni molto compatte e un prezzo di listino più che dimezzato rispetto allo zoom 12-24 F2.8 GM.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2013, 08:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ess_45686.html

Sigma rinnova le ottiche 30mm F1.4 per reflex APS-C e 19mm F2.8, 30mm F2.8 e presenta il nuovo obiettivo 60mm F2.8 per mirrorless Micro Quattro Terzi e Sony NEX

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 08:55   #2
]Rik`[
Senior Member

L'Avatar di ]Rik`[

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
molto interessante il 30mm f/1.4..peccato che copra solo l'aps-c
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:00   #3
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
molto interessante il 30mm f/1.4..peccato che copra solo l'aps-c
per forza...

Comunque il 19 e il 30 erano appena usciti, già si rinnovano? Per carità son belli... però...

Mi piacerebbe avere un'idea delle dimensioni... il 60mm sembra davvero interessante, bello aperto e sembra compatto... e stavo pensando al Voigtlander 75/2.8, se questo fosse più compatto e abbastanza buono potrei farci un pensierino...
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:10   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Uau! Bello il 30 a 1.4!
Dipende però da quanto costa..

E' forse un po' wide ma per un ritratto si può usare abbastanza bene.
Per foto "street" di sera è il massimo!
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:13   #5
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Uau! Bello il 30 a 1.4!
Dipende però da quanto costa..

E' forse un po' wide ma per un ritratto si può usare abbastanza bene.
Per foto "street" di sera è il massimo!
beh, quel 30mm è il normale perfetto
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:21   #6
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Su Nikon è un 45mm equivalente. Io ho il primo modello, comprato usato, e ne sono contento
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 09:44   #7
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Trovo positivo che i produttori stiano spingendo per l'uscita di fissi, relativamente economici, pure in campo mirrorless.
Ma in base ai prezzi che saranno proposti il 19 mm potrebbe avere problemi a trovare uno spazio considerando che esiste concorrenza come il:
Panasonic 20 mm f/1.7
Certo l'angolo di copertura è leggermente più stretto però dispone di un'apertura del diaframma migliore.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:40   #8
MaelstromRA
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
ho la versione precedente del 30/1.4 su D7000, apparte un pò di morbidezza ai lati anche chiudendo è semplicemente eccezionale
MaelstromRA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 11:53   #9
roccia1234
Senior Member

questo 30 f/1.4 mi attira non poco:

- f/1.4 vs. f/2.8 del mio attuale 28mm: più di uno stop in più di luce che entra e molte possibilità in più di sfocare.
- dicono di aver migliorato il controllo di qualità: voglio crederci (ma di sicuro non faccio da cavia e non ho fretta di comprare).
- messa a fuoco minima simile al 28 2.8 nikon (25cm del nikon vs 30 di questo sigma)
- in nikon non esiste... per avere più luce su questa focale dovrei prendere il 28 f/1.8 o il 28 f/1.4, entrambi bello grossi e più costosi (si spera) di questo sigma.
- eventuali problemi di f/b focus risolvibili senza mandare la macchina e la lente in assistenza grazie all'accrocco usb che si sono inventati (sempre che non lo facciano pagare 100€ o più).
Old 01-02-2013, 12:32   #10
Asmita1983
Senior Member

L'Avatar di Asmita1983

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
questo 30 f/1.4 mi attira non poco:

- f/1.4 vs. f/2.8 del mio attuale 28mm: più di uno stop in più di luce che entra e molte possibilità in più di sfocare.
- dicono di aver migliorato il controllo di qualità: voglio crederci (ma di sicuro non faccio da cavia e non ho fretta di comprare).
- messa a fuoco minima simile al 28 2.8 nikon (25cm del nikon vs 30 di questo sigma)
- in nikon non esiste... per avere più luce su questa focale dovrei prendere il 28 f/1.8 o il 28 f/1.4, entrambi bello grossi e più costosi (si spera) di questo sigma.
- eventuali problemi di f/b focus risolvibili senza mandare la macchina e la lente in assistenza grazie all'accrocco usb che si sono inventati (sempre che non lo facciano pagare 100€ o più).
Ma non ti meriterebbe prendere il 35 1.8, considerando che nessuno dei due copre il FUFU? Costa molto meno è la differenza di luminosità è davvero minima, per scattare con poca luce cambierebbe poco o nulla...
Peraltro una focale del genere, parlo da esperienza personale, è del tutto inadatta per i ritratti in quanto non schiaccia sufficientemente i piani e ti ritroveresti con visi come deformati. Quindi il vantaggio in controllo della profondità di campo sarebbe inutile.
Old 01-02-2013, 12:41   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: la tua memoria SD è fake? testala con H2testw
Quote:
Originariamente inviato da MaelstromRA Guarda i messaggi
ho la versione precedente del 30/1.4 su D7000, apparte un pò di morbidezza ai lati anche chiudendo è semplicemente eccezionale
pure io ce l'ho (tra l'altro è molto più bello di questo nuovo...) e a f4/f5.6 è una lama pure ai bordi dai... a meno che non hai una curvatura del piano di fuoco, pure io ce l'avevo e ho dovuto correggerla

cit: "Utilissimo, vendo per inutilizzo"
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2013, 12:45   #12
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Asmita1983 Guarda i messaggi
Ma non ti meriterebbe prendere il 35 1.8, considerando che nessuno dei due copre il FUFU? Costa molto meno è la differenza di luminosità è davvero minima, per scattare con poca luce cambierebbe poco o nulla...
Peraltro una focale del genere, parlo da esperienza personale, è del tutto inadatta per i ritratti in quanto non schiaccia sufficientemente i piani e ti ritroveresti con visi come deformati. Quindi il vantaggio in controllo della profondità di campo sarebbe inutile.
ho già il 50ino e un 35 lo ritengo troppo vicino come focale. Inoltre mi piace parecchio l'angolo di campo del 28 su aps (e 30 non è molto lontano) che è un normale e lo uso come tuttofare fisso (alla stregua del 50ino su FF).
Old 01-02-2013, 12:53   #13
FoxMolte
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Missultin Zone
Sigma, Tamron e (notizia di oggi) Tokina, non stanno a guardare. Col tempo le loro ottiche sono sempre più competitive e di finitura migliore rispetto al passato.
Sigma ha da poco sfornato quel gioiello di 35mm 1.4 HSM, vediamo come sarà questo 30mm per asp-c.
Peccato solo che a parità di miglioramenti aumentino di pari passo anche i prezzi.
Old 01-02-2013, 13:01   #14
roccia1234
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da FoxMolte Guarda i messaggi
Sigma, Tamron e (notizia di oggi) Tokina, non stanno a guardare. Col tempo le loro ottiche sono sempre più competitive e di finitura migliore rispetto al passato.
Sigma ha da poco sfornato quel gioiello di 35mm 1.4 HSM, vediamo come sarà questo 30mm per asp-c.
Peccato solo che a parità di miglioramenti aumentino di pari passo anche i prezzi.
Vero, purtroppo .

Però c'è da dire che rimangono sempre ad un prezzo inferiore all'originale e in alcuni casi la qualità è davvero lì, sotto quasi tutti i punti di vista.
Inoltre solitamente il loro prezzo, dopo il lancio, diminuisce più rapidamente e in maniera più consistente degli orginali, per non parlare dei prezzi dell'usato.

Ad esempio il tamron 70-300 VC è pari al nikon 70-300 VR (alcuni dicono addiritura leggermente superiore), ma costa sensibilmente meno (100-150€ in meno su vetri da 300-400€ è tantissimo).
 Rispondi

Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con minor spesa Fujifilm GFX 100S, stessa qualità con min...
Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinato: un remaster sorprendente Diablo II Resurrected, primo incontro ravvicinat...
Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra-compatto Sony FE 14mm F1.8 GM, ultra-grandangolare, ultra...
Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop Come scegliere l'alimentatore per il PC desktop
Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC alla prova: non manca proprio nulla Asus ROG Strix RTX 3060 Gaming OC alla prova: no...
Perché le auto elettriche sono pi...
Fujifilm annuncia una nuova instax mini ...
iOS 15, emergono le prime indiscrezioni:...
Xbox Live Gold rimosso dai free-to-play:...
Jaguar Land Rover ferma la produzione di...
Microsoft Edu Day 2021: prosegue l'impeg...
Spotify, Tile e Match: accuse pesanti ad...
Incentivi auto: arrivano altri 76 milion...
Nvidia a tutta sul DLSS: arriva in Call ...
OPPO celebra la Giornata Mondiale della ...
Furto di dati da Facebook: nuovo bug esp...
Come trasformare il tuo vecchio Samsung ...
TIM svela le nuove offerte tutto ILLIMIT...
Voigtländer 28mm F2 Ultron: l'ultimo obi...
Olympic Virtual Series, Gran Turismo e a...
Google Chrome Portable
BitDefender Internet Security
BitDefender Antivirus Plus
Prime95
3DMark
Thunderbird Portable
Mozilla Thunderbird 78
Firefox Portable
Chromium
Opera Portable
Opera 75
Radeon Software Adrenalin 21.4.1 WHQL