Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo
Abbiamo provato la GeForce RTX 3070 Founders Edition, terza scheda video della famiglia RTX 30 ad arrivare sul mercato. Forte della GPU GA104 basata su architettura Ampere, offre prestazioni simili alla RTX 2080 Ti - l'ammiraglia della scorsa generazione - a un prezzo praticamente dimezzato.
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima
Dopo aver sviscerato la versione preliminare del nuovo sparatutto, facciamo un bilancio delle principali novità messe in campo da Call of Duty: Black Ops Cold War. Il confronto con il più recente Modern Warfare è inevitabile, vuoi per la natura 'reboot' del prodotto, vuoi per la rielaborazione di alcune meccaniche di gioco. Ecco cosa aspettarsi dal comparto multigiocatore del nuovo COD.
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata
E' un 2-in-1 che si differenzia dai concorrenti per integrare al proprio interno un pennino S-Pen, con il quale espandere le potenzialità di utilizzo: Galaxy Book Flex si adatta facilmente a qualsiasi necessità di utilizzo lontano dalla presa di corrente, forte di una costruzione robusta e di uno schermo basato su tecnologia QLED
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2012, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.fotografidigitali.it/arti...lio_index.html

È presente sulla spalla di buona parte delle fotocamere in circolazione, ma spesso viene ignorata dai fotografi. Stiamo parlando della ghiera dei modi, in grado di cambiare radicalmente il comportamento di una macchina fotografia: ecco una guida per usarla al meglio

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 12:30   #2
acerbo
Utente sospeso

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Articolo senza senso. Potevate almeno contestualizzarlo in una sorta di corso di fotografia "a puntate". Messo così e scritto così è veramente inutile.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 12:43   #3
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Ma che senso ha? Tutto quello che c'è scritto poteva essere riassunto in 10 righe, e l'articolo in sè non dice nulla di più del manuale della macchina fotografica. Almeno qualche consiglio d'uso, non so... penso che lo sappiano tutti che la ghiera attiva funzionalità diverse e penso che tutti sappiano a cosa servono le modalità Av, Tv e M se hanno mai dato una scorsa veloce al manuale della macchina...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:05   #4
opelio
Bannato

L'Avatar di opelio

Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
"Questa modalità di utilizzo della fotocamera è utile anche in tutti quei casi in cui l'esposimetro è messo in seria difficoltà (ad esempio se non mette a disposizione l'opzione Spot a misurazione ristretta) e invece seguire alcune regole fisse può risultare più efficace per ottenere un'esposizione corretta: è ad esempio questo il caso delle foto alla luna"

Mi scusi signor R.Colombo, ma Lei, sulla base di quale esperienza/riconoscimento/attestato scrive (peraltro con i soliti errori di battitura che continua ad ignorare) di fotografia?
opelio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:07   #5
Human_Sorrow
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Articolo senza senso. Potevate almeno contestualizzarlo in una sorta di corso di fotografia "a puntate". Messo così e scritto così è veramente inutile.
Quote:
Originariamente inviato da birmarco Guarda i messaggi
Ma che senso ha? Tutto quello che c'è scritto poteva essere riassunto in 10 righe, e l'articolo in sè non dice nulla di più del manuale della macchina fotografica. Almeno qualche consiglio d'uso, non so... penso che lo sappiano tutti che la ghiera attiva funzionalità diverse e penso che tutti sappiano a cosa servono le modalità Av, Tv e M se hanno mai dato una scorsa veloce al manuale della macchina...
Human_Sorrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 13:44   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Alla festa dell'asilo ho visto un sacco di reflex con la ghiera inchiodata su "quadratino verde" (alias modalità scimmia) e flash integrati che sparavano da 15 metri (per illuminare le teste degli astanti, non certo il palco).
Idem al saggio di pattinaggio, però le distanze in gioco erano maggiori.

PS: alla festa dell'asilo però ho anche visto una reflex a PELLICOLA!
Old 26-06-2012, 13:55   #7
acerbo
Utente sospeso

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 14:37   #8
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Originariamente inviato da Human_Sorrow Guarda i messaggi
Che significa?
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:48   #9
Edward Monte
Member

L'Avatar di Edward Monte

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi

PS: alla festa dell'asilo però ho anche visto una reflex a PELLICOLA!
Ti stupisce così tanto? Non siamo la maggioranza, ma ci siamo e siamo in tanti.

Per quanto riguarda l'articolo, non avendo una digitale ero curioso di scoprire il significato di tutti quei simboli sulla ghiera e, soprattutto, i risultati che producono, giusto per curiosità, ma non se ne parla.
Edward Monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 15:59   #10
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Edward Monte Guarda i messaggi
Ti stupisce così tanto? Non siamo la maggioranza, ma ci siamo e siamo in tanti.
Si, mi ha stupito sentire il rumore del trascinamento e mi ha colpito la mancanza del display sul dorso.

Mi ha stupito più che altro l'occasione.
Quote:
Per quanto riguarda l'articolo, non avendo una digitale ero curioso di scoprire il significato di tutti quei simboli sulla ghiera e, soprattutto, i risultati che producono, giusto per curiosità, ma non se ne parla.
Non hai perso nulla, sono tutti programmi farlocchi preimpostati, inutili nel 101% dei casi.
C'erano già sulle reflex a pellicola di qualche anno fa comunque.

Ultima modifica di ziozetti : 26-06-2012 alle 16:01.
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 17:00   #11
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Quote:
Alla festa dell'asilo ho visto un sacco di reflex con la ghiera inchiodata su "quadratino verde" (alias modalità scimmia) e flash integrati che sparavano da 15 metri ...

come non quotarti
DIDAC è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 17:06   #12
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da opelio Guarda i messaggi
"Questa modalità di utilizzo della fotocamera è utile anche in tutti quei casi in cui l'esposimetro è messo in seria difficoltà (ad esempio se non mette a disposizione l'opzione Spot a misurazione ristretta) e invece seguire alcune regole fisse può risultare più efficace per ottenere un'esposizione corretta: è ad esempio questo il caso delle foto alla luna"

Mi scusi signor R.Colombo, ma Lei, sulla base di quale esperienza/riconoscimento/attestato scrive (peraltro con i soliti errori di battitura che continua ad ignorare) di fotografia?
In realtà quello che ha scritto ha senso, è espresso male e non completamente però. Se metti Av, f/8 e punti alla luna con metodo esposimetrico "matrix" (dico a caso, comunque NON spot) otterrai un risultato molto deludente. Bisogna compensare l'esposizione, cosa che in M non si fa...o meglio, si fa variando direttamente i parametri e leggendo di quanto stiamo sotto/sovraesponendo. In realtà è circa la stessa cosa e la luna si può fotografare in tutte le modalità, salvo i casi in cui la compensazione non sia sufficiente (ipotesi a caso, devo correggere di 4 stop e la macchina mi concede solo +- 3).
Quindi in un certo senso è giusto quello che c'è scritto, in M si possono superare i limiti dell'esposimetro...basta sapere quello che si sta facendo.

Detto questo (e se ho intuito bene l'intento della frase che hai riportato) tovo comunque la tua risposta poco educata nonostante il (finto) tono formale. IMOH.

Ciao

Ultima modifica di Marko#88 : 26-06-2012 alle 17:08.
Marko#88 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 17:53   #13
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Se metti Av, f/8 e punti alla luna con metodo esposimetrico "matrix" (dico a caso, comunque NON spot) otterrai un risultato molto deludente.
Se invece usassi spot (che non ho, chiedo) otterrei qualcosa di decente o avrei in ogni caso una palla bruciata su sfondo nero?
L'esposimetro riuscirebbe a "capire"?
Old 26-06-2012, 18:56   #14
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
quella cosa con un bordo verde non mi ricordo più cosa fa che tu non vuoi. Non la uso più da anni. Da quando volevo un RAW e mi ha fatto un jpg, al massimo uso un P ma di solito Av, M in alcuni casi.

E mi ricordo anni fa che con la EOS4000n era la stessa cosa.
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 19:35   #15
Edward Monte
Member

L'Avatar di Edward Monte

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Si, mi ha stupito sentire il rumore del trascinamento e mi ha colpito la mancanza del display sul dorso.

Mi ha stupito più che altro l'occasione.
Pensa che a me ancora stupisce il display sul dorso.

Quote:
Non hai perso nulla, sono tutti programmi farlocchi preimpostati, inutili nel 101% dei casi.
C'erano già sulle reflex a pellicola di qualche anno fa comunque.
La macchina più recente che ho è dell'inizio degli anni 80, quindi me li sono persi.
Immaginavo che non mi fossi perso nulla, ero solo curioso di saperne di più.

Quote:
Se invece usassi spot (che non ho, chiedo) otterrei qualcosa di decente o avrei in ogni caso una palla bruciata su sfondo nero?
L'esposimetro riuscirebbe a "capire"?
Dipende che si intende per esposimetro spot.
Un buon esposimetro spot esterno (non conosco quelli integrati) ha un angolo di lettura di 1°, quindi legge la luminosità della luna e ti da l'esposizione corretta per la luna. Nessuna palla bruciata.
Edward Monte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 21:54   #16
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
quella cosa con un bordo verde non mi ricordo più cosa fa che tu non vuoi. Non la uso più da anni. Da quando volevo un RAW e mi ha fatto un jpg, al massimo uso un P ma di solito Av, M in alcuni casi.

E mi ricordo anni fa che con la EOS4000n era la stessa cosa.
Uhm... 4000n... no, non esiste!

Se non ricordo male:
solo jpg
niente correzione esposizione
flash a suo piacimento
t, f e iso auto

Non l'ho mai usato, ho solo vaghi ricordi dal manuale.
Old 26-06-2012, 22:00   #17
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Edward Monte Guarda i messaggi
Pensa che a me ancora stupisce il display sul dorso.
E pensa che puoi vedere subito le foto senza dover sviluppare il rullino!
Quote:
La macchina più recente che ho è dell'inizio degli anni 80, quindi me li sono persi.
Immaginavo che non mi fossi perso nulla, ero solo curioso di saperne di più.
Sono modi preimpostati del tipo:
sport = tempi veloci
notte = alti iso
e cose simili.
Li ho usati ancora meno di "quadratino verde" (mai usato... )
Quote:
Dipende che si intende per esposimetro spot.
Un buon esposimetro spot esterno (non conosco quelli integrati) ha un angolo di lettura di 1°, quindi legge la luminosità della luna e ti da l'esposizione corretta per la luna. Nessuna palla bruciata.
Si parla di 2/3% del sensore, non saprei quanto sia in °...
Old 26-06-2012, 22:27   #18
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Non esiste, se uno acquista una reflex deve farlo con la consapevolezza di imparare fin da subito a scattare nelle modalità manuale e semi-automatiche(priorità al diaframma o al tempo), altrimenti una compatta/bridge basta e avanza
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 22:49   #19
tuttodigitale
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
Articolo molto superficiale, non si può parlare di esposizione senza fare un minimo accenno sull'esposimetro
Personalmente non ho mai trovato sensato compensare l'esposimetro matriciale. E' molto meno fallibile una buona dose di esperienza, un mirino spot e modalità M oppure la modalità semi-auto +blocco +compensazion EV sempre e comunque con esposimetro SPOT. La scelta è del fotografo, ma il risultato è assolutamente identico.

si individua un soggetto di tonalità conosciuta (per esempio una pelle chiara) si regola quindi la macchina di conseguenza (diciamo compensazione di 1,5 EV) , si mira e si blocca l'esposizione (semi-automatica o automatismo P), si ricompone e si scatta.
Sembra macchinoso, ma in realtà i tasti su una buona reflex, anche a pellicola, sono tutti a portata di dita. Come si può intuirte le modalità ASP sono adatte per compensare l'esposizione anche fino a 5EV grazie alla funzione omonima.
La modalità M ha reale motivo di esistere quando si usa un esposimetro esterno o ci si affida all'istogramma.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2012, 23:05   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da TigerTank Guarda i messaggi
Non esiste, se uno acquista una reflex deve farlo con la consapevolezza di imparare fin da subito a scattare nelle modalità manuale e semi-automatiche(priorità al diaframma o al tempo), altrimenti una compatta/bridge basta e avanza
Usare P shiftando equivale ad usare Av/Tv.
Nella maggior parte dei casi l'esposimetro azzecca, nel restante (sabbia, neve, acqua, controluce, contrasti estremi) anche in Av/Tv il risultato non sarebbe soddisfacente.
 Rispondi

Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a metà prezzo Recensione GeForce RTX 3070, una 2080 Ti a met&a...
Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressioni sul Multiplayer - Anteprima Call of Duty: Black Ops Cold War, prime impressi...
Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la pennina integrata Samsung Galaxy Book Flex: il 2-in-1 con la penni...
GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, stabilizzazione top. Resta lei quella da battere GoPro Hero 9: nuovo sensore, doppio display, sta...
Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa più intelligente. La recensione Amazon Echo e Echo Dot: tutti nuovi e con Alexa ...
L'Antitrust italiana indaga su Google: a...
Waymo e Daimler: ecco i camion a guida c...
Amazon e Black Friday: ancora sconti! Im...
HDMI 2.1, bug nei chip Panasonic dei ric...
Attenti alle anteprime dei link nei mess...
MSI MEG B550 UNIFY e UNIFY-X: motherboar...
Canon: Q3 2020 migliore del previsto ma ...
Huawei Smart City Tour: cosa stanno face...
Serial 1 Cycle Company, la nuova divisio...
IBM Cloud Pak for Security si aggiorna e...
Canon ME20F-SH: la videocamera da 4 mili...
Cyberpunk 2077: nonostante il Gold, il g...
iPad sempre più vicino a un PC: M...
Obiettivo di un proiettore e mirrorless ...
Netflix e Ubisoft annunciano una serie T...
Firefox 82
AVG Antivirus Free
AIDA64 Extreme Edition
IObit Software Updater
Iperius Backup
PowerDVD
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Chromium
Internet Download Manager
Paint.NET
K-Lite Codec Pack Update