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Old 11-01-2012, 08:29   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...deo_40200.html

Al CES di Las Vegas abbiamo avuto il nostro primo contatto con Nikon D4, la nuova ammiraglia professionale full frame della casa giallo-nera: ecco le nostre prime impressioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 11-01-2012, 09:56   #2
citty75
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"204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni."

Mi auguro che uno che usa una D4 per un matrimonio usi un flash ed iso "umani" piuttosto che scattare a 200mila iso....

Può farlo un amico amatore che passa di lì, ma non credo sia il target della D4
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Old 11-01-2012, 09:59   #3
frankie
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"aggiungendo alla macchina interessanti possibilità per lo sharing immediato delle immagini" ottimo in studio

"anche attraverso social network come Twitter"


ah già mi prendo una 4D, scatto in RAW a 6400ISO e la condivido su tw...
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Old 11-01-2012, 10:05   #4
MadMax of Nine
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Ovvio, vai in un matrimonio fatto in una grotta, scatti a 200K iso e lo pubbichi direttamente su facebook.. è il futuro !
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Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
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Old 11-01-2012, 10:06   #5
SingWolf
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ISO

12k nativi con espandibilità fino a 200k? non vi sembra un pò azzardato? cosa si fa per rimanere in linea con la concorrenza.... per lo meno la 1d-x arriva a 50k nativi
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Old 11-01-2012, 10:12   #6
max@nikon
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"204.800 ISO, è poi una caratteristica appetibile per chi fa fotografia indoor e non può permettersi di perdere attimi importanti, come ad esempio durante i matrimoni."

Mi auguro che uno che usa una D4 per un matrimonio usi un flash ed iso "umani" piuttosto che scattare a 200mila iso....

Può farlo un amico amatore che passa di lì, ma non credo sia il target della D4
Guarda che è proprio il contrario!!!
L'attuale tendenza, viste le proprietà delle ultime full frame agli alti iso, è proprio quella di lavorare in luce ambiente! Il flash viene utilizzato semmai dall'amatore!
Saluti.
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Old 11-01-2012, 10:19   #7
leddlazarus
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a 200k ISO avrà tanto rumore come una compatta a 800...

se uno si accontenta....gode!
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Old 11-01-2012, 10:30   #8
citty75
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Guarda che è proprio il contrario!!!
L'attuale tendenza, viste le proprietà delle ultime full frame agli alti iso, è proprio quella di lavorare in luce ambiente! Il flash viene utilizzato semmai dall'amatore!
Saluti.
Convinto tu....
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Old 11-01-2012, 10:43   #9
SK8R1
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"fino a 12.800 ISO nativi" anche la d3s arriva a 12.800, non è un upgrade!!!! Il vero upgrade sono i 100iso nativi che in studio non stanno male!!!

Io sono d'accordo con chi preferisce gli iso e la luce ambiente al flash sul contatto caldo!! Che per me rimane l'ultima delle opzioni possibili!!! Infatti da quando ho preso la d3s, l'sb900 é diventato quasi un soprammobile!!!

Per il resto la cosa che mi piace di piu di questa D4 è certamente la porta eternet e il nuovo trasmettitore wt-5!! L'idea di mandare istantaneamente le foto scattate al pc o all'ipad per rivederle durante la sessione fotografica senza perdere troppo tempo mi attira parecchio!! Peró chissa che costo avrà sto wt-5!! Se x il wt-4 chiedono uno sproposito per essere un semplice trasmettitore che puoi trovare all'interno di qualsiasi cellulare o portatile, chissa per questo che è nuovo e pratico quanto vorranno!!! =D
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Old 11-01-2012, 10:50   #10
max@nikon
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"fino a 12.800 ISO nativi" anche la d3s arriva a 12.800, non è un upgrade!!!! Il vero upgrade sono i 100iso nativi che in studio non stanno male!!!

Io sono d'accordo con chi preferisce gli iso e la luce ambiente al flash sul contatto caldo!! Che per me rimane l'ultima delle opzioni possibili!!! Infatti da quando ho preso la d3s, l'sb900 é diventato quasi un soprammobile!!!

Per il resto la cosa che mi piace di piu di questa D4 è certamente la porta eternet e il nuovo trasmettitore wt-5!! L'idea di mandare istantaneamente le foto scattate al pc o all'ipad per rivederle durante la sessione fotografica senza perdere troppo tempo mi attira parecchio!! Peró chissa che costo avrà sto wt-5!! Se x il wt-4 chiedono uno sproposito per essere un semplice trasmettitore che puoi trovare all'interno di qualsiasi cellulare o portatile, chissa per questo che è nuovo e pratico quanto vorranno!!! =D
Vedo che lavori con una D3s... bene io ho una D3 "liscia", quindi puoi capire cosa intendo per lavorare in luce ambiente ad alti iso.
Giustamente, come tu dici, si parla del flash montato su contatto caldo non di una sistemazione ad hoc di punti luce.

Anche a me attira parecchio il controllo in remoto e la visualizzazione degli scatti tramite tablet o smartphone, anche se spero che si muova qualcosa al più preso in ambito android... :-).

Per citty75: non è una mia convinzione, è un dato di fatto riscontrato nel mio lavoro e in quello dei miei colleghi.

Saluti.
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Old 11-01-2012, 10:51   #11
citty75
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Tra il preferire la luce ambiente ed usare 200mila iso al posto del flash credo ce ne passi.
Tu useresti davvero 200mila iso per fare delle foto professionali (visto che si parla dei matrimoni) piuttosto che dare un colpo di flash?
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Old 11-01-2012, 11:00   #12
max@nikon
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Dipende assolutamente dai casi...

1) Non conosco la resa della D4 a 204.000 ISO.
2) Dipende molto dalla foto che devo scattare e di quanto è contestualizzata nell'ambiente: Scambio degli anelli FORSE no; ritratto artistico, panoramica della chiesa, etc. assolutamente si!

Una curiosità, mi daresti una definizione di "foto professionale"?

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Old 11-01-2012, 11:02   #13
citty75
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Dipende assolutamente dai casi...

1) Non conosco la resa della D4 a 204.000 ISO.
2) Dipende molto dalla foto che devo scattare e di quanto è contestualizzata nell'ambiente: Scambio degli anelli FORSE no; ritratto artistico, panoramica della chiesa, etc. assolutamente si!

Una curiosità, mi daresti una definizione di "foto professionale"?
Che vendi o per cui sei pagato.
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Old 11-01-2012, 11:12   #14
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Tra il preferire la luce ambiente ed usare 200mila iso al posto del flash credo ce ne passi.
Tu useresti davvero 200mila iso per fare delle foto professionali (visto che si parla dei matrimoni) piuttosto che dare un colpo di flash?
200.000iso?? Io ai matrimoni e in generale lavoro tranquillamente da 200 a 6400, e anche 12.800 non sono male!!! I 204.800 iso della d4 e i 102.000 della d3s son casi limite, che ti permettono di tirare fuori una foto con tempi o diaframmi impensabili in condizioni di scarsa luminosità!!! ma in chiesa solitamente non si è al buio pesto!!! poi ovviamente ci sono casi e casi, ma se devo scegliere se alzare un po gli iso o mettere il flash, vado di iso!!!
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Ultima modifica di SK8R1 : 11-01-2012 alle 11:27.
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Old 11-01-2012, 11:25   #15
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Che vendi o per cui sei pagato.
Ah, pensavo che per "foto professionale" intendessi una foto che avesse qualcosa a che vedere con la qualità...

Ti do un mio parere personale: il rumore elettrico o la grana della pellicola nulla hanno a che vedere con la professionalità... Dipende sempre dalla tipologia di foto e poi dal buon senso e dal gusto del fotografo che in larga parte sono influenzati dall'esperienza acquisita nel tempo.

Staccati dal concetto alti iso=scarsa professionalità...

P.s. questa dovrebbe essere a 204.000 iso su D4: https://lh4.googleusercontent.com/-E...8/DSC_1160.jpg
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Old 11-01-2012, 11:30   #16
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Ah, pensavo che per "foto professionale" intendessi una foto che avesse qualcosa a che vedere con la qualità...

Ti do un mio parere personale: il rumore elettrico o la grana della pellicola nulla hanno a che vedere con la professionalità... Dipende sempre dalla tipologia di foto e poi dal buon senso e dal gusto del fotografo che in larga parte sono influenzati dall'esperienza acquisita nel tempo.

Staccati dal concetto alti iso=scarsa professionalità...

P.s. questa dovrebbe essere a 204.000 iso su D4: https://lh4.googleusercontent.com/-E...8/DSC_1160.jpg

(l'immagine è scattata con un 85mm, f2,8 e 1/500s)
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Old 11-01-2012, 11:31   #17
Steve Grow
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Mamma mia, sulla mia vetusta D40 già a 800 ISO le foto presentano una grana che ritengo insopportabile. Mi sa che è ora di aggiornarmi :|
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Old 11-01-2012, 11:32   #18
the_joe
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P.s. questa dovrebbe essere a 204.000 iso su D4: https://lh4.googleusercontent.com/-E...8/DSC_1160.jpg
Foto solo dimostrativa, in quelle condizioni di luce 204.000ISO non servono a nulla se non a far vedere che si può fare, poi quando servono realmente c'è meno luce e la foto diventa notevolmente più rumorosa e quindi se già questa è al limite dell'usabilità, naturalmente diventa inutile....IMHO

Comunque è un bel traguardo e significa che magari a 12.800 ISO le foto possono dare delle stampe A4 di buona qualità da poterle inserire in un album di matrimonio
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Old 11-01-2012, 11:41   #19
max@nikon
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Ora esageriamo!!!! :-)
A quella sensibilità (12.800) sembra eccezionale...

12.800 iso: https://lh4.googleusercontent.com/-r...8/DSC_1154.jpg
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Old 11-01-2012, 11:51   #20
citty75
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Ah, pensavo che per "foto professionale" intendessi una foto che avesse qualcosa a che vedere con la qualità...

Ti do un mio parere personale: il rumore elettrico o la grana della pellicola nulla hanno a che vedere con la professionalità... Dipende sempre dalla tipologia di foto e poi dal buon senso e dal gusto del fotografo che in larga parte sono influenzati dall'esperienza acquisita nel tempo.

Staccati dal concetto alti iso=scarsa professionalità...

P.s. questa dovrebbe essere a 204.000 iso su D4: https://lh4.googleusercontent.com/-E...8/DSC_1160.jpg
Forse sono stato frainteso
Non ho mai detto "alti iso = scarsa professionalità".
Ho solo detto che dire che i 200mila iso servono a fare foto ai matrimoni in interno (tratto dall'articolo) mi sembra una cosa ridicola.
Inoltre, a mio parere, usando il flash con cognizione si possono ottenere risultati migliori (a mio parere) senza compromettere l'effetto luce naturale. Parliamo di flash orientabili tipo SB600\900 e compagnia bella, non il flash da compatta sparato in faccia.
Poi giustamente ognuno ha i suoi gusti, quindi a te può piacere di più una cosa a me un'altra.
In quest ottica, permettimi di dire che se mi infili nel mio album di matrimonio una foto come quella te lo tiro dietro....
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