|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/fot...tti_index.html
In occasione del Photokina di Colonia abbiamo avuto modo di fare qualche scatto in anteprima con la reflex Nikon D7000, in uscita nel corso del mese di ottobre Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
i 25.000 iso sono paragonabili ai 400 di una compattina, quindi poco utilizzabili... certo, meglio così che un dito in un occhio, ma sono molto più affascinato dai 3200 iso puliti che dai millemila iso "da marketing"
![]() tra l'altro credo che il rumore sia meglio gestirlo volta per volta in fase di "sviluppo" e non in macchina, anche perchè spesso un rumore contenuto non è nemmeno fastidioso, anzi ![]() bella macchina comunque!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Sì credo anche io che il 25600 sia troppo. In fondo non è una full frame o una pro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Scatta davvero a 6400 ISO con quel livello qualitativo? OMG
Se ho visto bene, col 18-105 viene 1400 euro, qui ci scappa il "danno" pe Natale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
BELLISSIMA!!
![]() A 6400 iso la rumorosità è BASSISSIMA!! A 800 le foto sono cristalline! Fantastica davvero!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
incarnato effetto "cera", immagine poco contrastata
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Inizio a mettere i soldini da parte
![]() dopo tante canon mi sa che passo alla concorrenza stavolta |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
bella
molto bella però per ora mi tengo la mia D5000 mi trovo benissimo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Troppo poco per esprimere un giudizio.
I Jpeg sono stati ottenuti con le impostazioni di default? Avete idea di quali fossero? Oltre al normal c'è un livello inferiore per la NR (tipo OFF direttamente)? I NEF sono a 14 o 12 bit? Grazie
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
le prove andavano fatte con riduzione rumore a zero, normale è solo un gradino sotto la massima delle 4
(bassa, moderata, normale, alta) quindi si possono ricavare molti più dettagli. A prescindere da questo direi che si comporta ad alti iso in linea con quanto ci si aspettava e forse anche qualcosa di più considerando la risoluzione maggiorata e la partenza a 100 iso. Infine non mi convince molto il bilanciamento del bianco che a mio avviso è migliorabile con il prossimo firmware. Per il resto ottima reflex |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
|
Impressionante (almeno per me che uso una 5D) il poco rumore alzando gli ISO.
Non mi e' ben chiaro il motivo per cui non ci siano prove a ISO piu' bassi (800 ISO f/8 poteva benissimo essere fatta a 200 o 100 ISO aprendo un po il diaframma), ma per quanto sia un giudizio prematuro e affidato a dei jpg fatti al volo, mi sembra che il sensore sia interessante.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
a parte le perdite di dettaglio per il NR...
gli iso alti vanno testati in scene buie, dove servirebbero realmente, allora si... che uscirebbe tanto piu rumore secondo me... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Brianza alcolica
|
Gli scatti però soffrono di micromosso (sopratutto quello a ISO 800, sarebbe stato bello poterne valutare meglio la nitidezza ed i dettagli nell'area a fuoco) ed in alcune foto non c'è un soggetto che è chiaramente quello a fuoco...per il futuro, anche se immagino abbiate fatto proprio degli scatti al volo, di utilizzare un soggetto ben preciso a fuoco.
Comunque credo che anche l'obbiettivo non aiutasse molto a livello di nitidezza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
ma solo a me in tutti gli articoli del sito cliccando sulle anteprime mi carica una pagina con scritto "+ immagine ingrandita +" ma senza alcuna immagine?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Doveroso che Nikon smentisse una pur minima "tropicalizzazione" della D7000 rispetto la D300: la prima è infatti al 80% superiore alla seconda, e togliendo anche questa "feature" ne avrebbe visto cannibalizzare le vendite non avendo più grossi motivi di differenziazione (e la cannibalizzazione in mio parere avrebbe invece ben motivi di comunque accadere).
Con il termine "tropicalizzazione" si può inoltre parlare di un qualcosa di "mistico", "non misurabile", un atto di fede..."La D300 costa di più perché è TROPICALIZZATA"... E se uno è un PRO e si sente tale, e che cavolo, la macchina la vuole TROPICALIZZATA! COSTI QUEL CHE COSTI! Per quanto, in mio parere, nessuna della due è waterproof e sono entrambe resistenti agli schizzi; non sarà una guarnizione in gomma in più o meno a fare la differenza. Sulle foto, a me non piacciono, c'è rumore digitale, c'è un evidente micromosso, capisco sia abbastanza sensazionale scattare a 25600 ISO... Aspetterò comunque test più approfonditi, datosi che di questo 16MP Sony non se ne parli che bene, sembrando il migliore ad oggi disponibile sul prosumer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Non per rompere le uova nel paniere ma non capisco tutta questa esaltazione nel vedere questi scatti "test" pubblicati.
Senza nulla togliere al lavoro dei redattori di HWU che hanno fornito il materiale, ci sarebbe da notare che: - Sarebbe stato preferibile vedere gli scatti senza il NR attivo - Prove ad alti ISO in ambienti illuminati come quello del "test" non hanno praticamente alcun valore. - Quantomeno sarebbe stato opportuno rispettare i tempi di sicurezza, visto che non c'è uno scatto senza mosso. Capisco l'impossibilità di disporre di cavalletti o altro, ma bastava semplicemente appoggiare il corpo macchina sul tavolino di esposizione, impostare un autoscatto e via. In questo modo il micromosso va solo a sommarsi all'impasto generale creato dagli algoritmi di noise reduction. - Indipendentemente da quanto esposto, davvero non capisco cosa ci possiate trovare di esaltante in questi scatti: superata la soglia dei 1600 ISO a farla da padrone c'è solo un'impastatura generale che scolorisce e porta via una quantità di dettaglio enorme. Poi addirittura leggere dello stupore di un utente che possiede una 5D (full frame di quasi 5 anni fa) mi sembra davvero esagerato, specie se consideriamo la qualità e il dettaglio che tale corpo macchina conserva ad alti ISO. Concludo dicendo che, comprendo benissimo le problematiche di effettuare degli scatti test durante una fiera enorme e affollata come il Photokina; con gente che sicuramente spinge e strattona pur di provare la merce esposta. Tuttavia c'e' da considerare che HWUPGRADE non è il blog dell'ultimo ragazzino arrivato a postare le sue impressioni della "macchinetta" appena uscita, è un portale letto da migliaia di utenti ogni giorno, pertanto sarebbe stata gradita una prova quantomeno più "professionale". |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
wow... il file nef non e' supportato dal mio camera raw... ed e' il cs5...
a leggere alcune str... ops alcuni commenti noto con piacere che commenta anche gente che non ha mai avuto in mano una reflex o un file raw... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Eh già, nemmeno Capture NX supporterà questi NEF...quindi per il momento sono inutili....
![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
finche non si paragonano dei crop non si capisce nulla
ISO 800 f/8 1/60s il soggetto e mosso e cmq su gli alti iso non c'è FF che tenga |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Saro' pignolo io , ma le foto sono alquanto deludenti. Quasi tutte fuori fuoco e con qualità molto scadente. Non so' se è colpa dell'obiettivo di qualità non eccelsa, ma rispetto al mio Sigma 18-125 F3.5-5.6 le immagini sono troppo sgranate.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.