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Old 13-10-2006, 12:55   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18898.html

Le future API Microsoft implementeranno una migliore gestione della fisica nei giochi

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 13-10-2006, 13:01   #2
JohnPetrucci
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L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Bene, sono favorevole al fatto che si punti a valorizzare la fisica anche implementando funzioni evolute e più realistiche a partire dalle dx10.
Per quanto concerne invece le soluzioni dedicate Ageia, mi lasciano un pò perplesso, ma cmq se a qualcuno servono allora fanno bene ad esistere, io preferisco una vga che si occupi di tutto, anche per questioni econominche cmq.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
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Old 13-10-2006, 13:08   #3
Hoolman
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L'Avatar di Hoolman
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Messaggi: 906
Secondo me due schede in sli dx10 e un conroe potrebbero elaborare tutta la fisica necessaria...
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Old 13-10-2006, 13:09   #4
Kintaro70
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L'Avatar di Kintaro70
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Verona
Messaggi: 1136
Quoto, la scheda video ha una capacità di eleborazione esagerata, per la fisica non dovrebbe essere un problema.
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Old 13-10-2006, 13:20   #5
Feanortg
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Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 337
Prendi un Quad Core, fai lavorare una CPU interamente per la fisica e ti passa la paura! Ricordiamoci che una singola CPU dei quad core ha tutta la potenza elaborativa, ad esempio, di un athlon 64 4000+!
Penso basti ed avanzi.
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Old 13-10-2006, 13:21   #6
R@nda
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L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15190
Ok Ageia finirà integrata sulle Gpu in die a parte.
Meglio così che una scheda aggiuntiva no?
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 13-10-2006, 13:25   #7
al135
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Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Messaggi: 8037
quoto r@nda è quello che avevo pensato ( e sperato) anche io
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Old 13-10-2006, 13:27   #8
Murdorr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3600
Mhm... e se ci buttassi in mezzo anche una X1300XT da 100 euri solo per elaborare la fisica? (io ho 2 slot PCI express sulla Asus P5B Deluxe)

Intendo al fianco della X1900GT, pensate sia possibile in una futura revisione di Driver ATI ?

Io credo di si... (anche se credo che quando avrò bisogno di una scheda supplementare per la gestione della fisica avrò ben altra scheda video principale, diciamo R600 ) .
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Old 13-10-2006, 13:29   #9
Aryan
Senior Member
 
L'Avatar di Aryan
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Messaggi: 13369
Visto che i Dual-Core sono mal sfruttati da Winsozz e giochi, si potrebbe usare una CPU o una parte di essa al solo calcolo della fisica...
__________________
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AVR: ONKYO TX-NR609 | TV: Hisense H65M7000
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Old 13-10-2006, 13:37   #10
R@nda
Senior Member
 
L'Avatar di R@nda
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 15190
Quote:
Originariamente inviato da Aryan
Visto che i Dual-Core sono mal sfruttati da Winsozz e giochi, si potrebbe usare una CPU o una parte di essa al solo calcolo della fisica...
Eh magari, così finalmente si accorgono che noi nel case le Cpu dual core le abbiamo...

Murdorr l'idea di Ati era proprio quella, dedicare una sk aggiuntiva su pcix con una futura relase di Catalyst (avrai più potenza a seconda di quello che ci metti...ovvio), mi sembra di ricordare che tutto questo si potrà fare dalla serie X1000 in su.
__________________
Christopher Hinz - Ciclo Paratwa -
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Old 13-10-2006, 13:48   #11
sslazio
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Messaggi: 8482
x Feanortg:


non proprio.
Da test fatti per riuscire a stare al passo di una PPU almeno nei numeri del test occorrerebbero 4 cpu conroe.
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Old 13-10-2006, 13:54   #12
baila
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Non ho ben capito una cosa:ma la NVIDIA G80 che deve uscire avrà già il supporto èer la fisica?
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Old 13-10-2006, 13:57   #13
Asterion
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Quote:
Originariamente inviato da baila
Non ho ben capito una cosa:ma la NVIDIA G80 che deve uscire avrà già il supporto èer la fisica?
Perchè le directx non posso gestire anche la matematica e la geografia?

Ok scusate. Io spero solo di avere l'sdk tra le mani per fare qualche prova, spero sia la volta buona che inizio a farci qualche programmino

Qualcuno sa se ci sono sdk in versione beta?

Edit: ricerchina stupida --> http://msdn.microsoft.com/directx/

Ultima modifica di Asterion : 13-10-2006 alle 13:59.
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Old 13-10-2006, 15:00   #14
Feanortg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 337
xx sslazio

Dove trovo i test? A tal proposito son curioso anche di sapere con quale algoritmo è stato testato. Mi spiego meglio. Non so che tipo di approccio si usi per il calcolo della fisica. Directx, opengl e all'epoca glide usano diversi modi per disegnare la stessa cosa. Mi chiedo se anche la fisica abbia uno standard o se, fino all'arrivo delle dx10, siano soluzioni proprietarie. Ogni scheda le elaborerà a suo modo, visto che non penso proprio la stessa istruzione possa finire o nella cpu o nella gpu o nella scheda dedicata. A quel punto il confronto sarebbe possibile.
Feanortg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 15:10   #15
TecnoWorld8
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L'Avatar di TecnoWorld8
 
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 3556
io sono curioso di sapere se si sta lavorando alla soluzione delle GPU asimmetriche, lanciata da ATi tempo fa...per esempio, ora ho una x1800xt 512MB nel PC. Quando uscirà l'R600, sarebbe bello poter usare questa in un secondo slot PCI-e dedicandola SOLO per l'elaborazione della fisica...

se ne sa qualcosa?
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Old 13-10-2006, 15:49   #16
henryass
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Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 60
io invece mi chiedo una cosa: come si gestirà la fisica nel multiplayer ?per evitare troppi dati sul cavo e cheat dovrà essere calcolata da un server
henryass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2006, 16:13   #17
Feanortg
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 337
beh henryass... Penso proprio che sul cavo passino dati quali direzione del colpo, posizione del giocatore ed i vari messaggi. Se poi il colpo va in quella direzione e collide con qualcosa quel qualcosa verrà elaborato sul pc locale.
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Old 13-10-2006, 16:26   #18
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Soluzione provvisoria: fisica in parte elaborata da multicore + supporto driver sulle gpu.
Soluzione definitiva: fisica calcolata via hw da chip sulla scheda video.
L'ageia di ora mi sembra la voodoo1-2, soluzioni transitorie prima di un'acquisizione da parte di qualche big
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Old 13-10-2006, 16:33   #19
Konzen
Member
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 38
Quote:
Originariamente inviato da Feanortg
xx sslazio

Dove trovo i test? A tal proposito son curioso anche di sapere con quale algoritmo è stato testato. Mi spiego meglio. Non so che tipo di approccio si usi per il calcolo della fisica. Directx, opengl e all'epoca glide usano diversi modi per disegnare la stessa cosa. Mi chiedo se anche la fisica abbia uno standard o se, fino all'arrivo delle dx10, siano soluzioni proprietarie. Ogni scheda le elaborerà a suo modo, visto che non penso proprio la stessa istruzione possa finire o nella cpu o nella gpu o nella scheda dedicata. A quel punto il confronto sarebbe possibile.

Si dice che un processore elabori 30/40 oggetti fisici alla volta, l'ageia ne dovrebbe elaborare 30/40 mila...questo secondo loro.Comunque considerando che è un'architettura dedicata penso funzioni meglio che di una cpu, altrimenti con un quad core potremmo buttare le schede video, tanto ho 3 core per la grafica....
si tenga presente inoltre che la gestione della fisica implica anche tutta una serie di calcoli geometrici, roba che per un chip general purpose come un intel o amd sono difficili da calcolare e gestire, al contrario di GPU e PPU
__________________
Over the table the sheep live, under the table the sheep die....
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Old 13-10-2006, 18:15   #20
Sawato Onizuka
Senior Member
 
L'Avatar di Sawato Onizuka
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Messaggi: 4228
quindi niente dx10.1 per avere il supporto completo alla fisica, dovrebbe esserci già nativo nella prima versione dx10 giusto ?
__________________
Nothing Phone 2a 12/256 + MSI B660M MORTAR, i7 13700F, Goodram 2x16 - 3600, PNY XLR8 4060ti 16GB, Enermax D.F. X 850W, Corsair 275r Airflow, LG 27GN800
Topic Ufficiale Audio REALTEK
Sawato Onizuka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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