Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2005, 12:46   #1
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

Iscritto dal: Jan 2001
voui stare al sicuro? si ma....

...con un pc vecchiotto? la mia domanda è: quale AntiVirus e quale Firewall per un P3 800Mhz con 256 di RAM?

si tratta di conciliare sicurezza e dignitosità delle prestazioni della macchina: attualmente sono in una botte di ferro (Norton Internet Security + lavasoft Adaware + HJThinks) ma al prezzo di avere una macchina "legatissima": ho provato a disinstallare la NIS, il mio vecchio PC diventa "una scheggia" ma ovviamente, in queste condizioni, è impensabile navigare in Internet..morale ho ancora NIS in attesa di VS consigli.
buon lavoro
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 12:54   #2
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da jei59
...con un pc vecchiotto? la mia domanda è: quale AntiVirus e quale Firewall per un P3 800Mhz con 256 di RAM?

si tratta di conciliare sicurezza e dignitosità delle prestazioni della macchina: attualmente sono in una botte di ferro (Norton Internet Security + lavasoft Adaware + HJThinks) ma al prezzo di avere una macchina "legatissima": ho provato a disinstallare la NIS, il mio vecchio PC diventa "una scheggia" ma ovviamente, in queste condizioni, è impensabile navigare in Internet..morale ho ancora NIS in attesa di VS consigli.
buon lavoro
butta nis e metti avast. di corsa.
Old 17-08-2005, 13:03   #3
simonemo78
Member

L'Avatar di simonemo78

Iscritto dal: May 2005
Città: rimini
Infatti, oppure attiva il firewall di windows e istalla un antivirus free come Antivir..non offre la scandione email ma per il resto è ottimo e monitorizza in tempo reale i file che passano dal pc. Io ho navigato anni senza antivirus ne firewall se stai attento non occorre avere tutta quella roba istallata!
Old 17-08-2005, 13:11   #4
MaaX
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
butta nis e metti avast. di corsa.
Forse butta nis e mettici Sygate (oppure Zone Alarm) + Avast.

Tra l'altro entrambi free
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:47   #5
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
con quel pc ti posso consigliare f-prot da associare ad un buon firewall come outpost e a tanta accortezza da parte tua.

Ultima modifica di matteo1 : 17-08-2005 alle 13:54.
matteo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 13:52   #6
juninho85
Bannato

L'Avatar di juninho85

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
Quote:

buon lavoro
disinstalla il norton ed evita kaspersky...avg,avast oppure antivir fanno al caso tuo,bene o male sono tutti allo stesso livello...se hai windows xp assicurati di avere il service pack 2 con le ultime patch installate,usa un solo programma per gli spyware in realt time da scegliere tra ms antispyware,ewido oppure ad-watch di ad-aware(a pagamento)
juninho85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 14:00   #7
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Città: Rimini
Ciao,

di solito in macchine come quella, che comunque hanno ancora tante freccie al loro arco, installo NOD 32 e nessun firewall software. Le collego con un router e sfrutto il firewall di questo. Come antischifezze puoi installare spysweeper o Ewido (quest'ultimo solo se hai W2000 o XP) ma non attivare il controllo real time, scansiona (per i puristi della lingua italiana scandisci ) periodicamente tutto a mano
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 14:19   #8
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
il miglior modo sarebbe mettere su linux + software per firewall

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Fenomeno85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 14:35   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

hehe... abbiamo dato una miriade di risposte (tutte giuste) ma molto assortite secondo i nostri gusti. Tutti però siamo concordi nel dire che NIS 2005 è... elefantiaco!

Direi che come soluzione praticabile, leggera e a buon mercato (a parte Linux) potrebbe essere:

Avast Free (abbastanza valido non troppo pesante), Firewall di XPSP2 (non è il massimo ma funziona), Ewido demo (senza real time non appesantisce), Spybot e AdAware, tutto gratis
Così equipaggiato, con un minimo di attenzione non ci sono problemi di sicurezza e il sistema resta fluido.
Old 17-08-2005, 15:05   #10
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Città: Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
Quote:
Originariamente inviato da wgator
hehe... abbiamo dato una miriade di risposte (tutte giuste) ma molto assortite secondo i nostri gusti. Tutti però siamo concordi nel dire che NIS 2005 è... elefantiaco!

Direi che come soluzione praticabile, leggera e a buon mercato (a parte Linux) potrebbe essere:

Avast Free (abbastanza valido non troppo pesante), Firewall di XPSP2 (non è il massimo ma funziona), Ewido demo (senza real time non appesantisce), Spybot e AdAware, tutto gratis
Così equipaggiato, con un minimo di attenzione non ci sono problemi di sicurezza e il sistema resta fluido.
si ma se vuole una cosa dedicata allora linux è il meglio (io che sono un windowsiano )

Old 17-08-2005, 15:17   #11
kuoppamaki
Member

guarda..io sto' provando da 2 settimane bitdefender vers 8.0 free,che puoi scaricare dal sito della casa madre e mi trovo benissimo..non ha molte funzioni ed e' molto semplice da usare..gli aggiornamenti vengono rilasciati con frequenza oraria o giu' di li'..io ti direi di lasciar perdere antivirus come panda e similia..bit defender e' ottimo anche nella versione free e non solo con la pro,che raggruppa una miriade di funzioni in piu' ma che a volte possono essere solo fumo negli occhi..e comunque poi,all'aumentare delle funzionalita' aggiunte aumenta di conseguenza anche la pesantezza dell'antivirus e con il tuo sistema e' meglio avere una macchina veloce ed efficiente..spero di esserti stato di aiuto..ciao
kuoppamaki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 15:24   #12
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da kuoppamaki
guarda..io sto' provando da 2 settimane bitdefender vers 8.0 free,che puoi scaricare dal sito della casa madre e mi trovo benissimo..non ha molte funzioni ed e' molto semplice da usare..gli aggiornamenti vengono rilasciati con frequenza oraria o giu' di li'..io ti direi di lasciar perdere antivirus come panda e similia..bit defender e' ottimo anche nella versione free e non solo con la pro,che raggruppa una miriade di funzioni in piu' ma che a volte possono essere solo fumo negli occhi..e comunque poi,all'aumentare delle funzionalita' aggiunte aumenta di conseguenza anche la pesantezza dell'antivirus e con il tuo sistema e' meglio avere una macchina veloce ed efficiente..spero di esserti stato di aiuto..ciao
Ometti pero' un particolare importante: Bitdefender free non ha la protezione in tempo reale e va usato solo per scansioni on demand.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 19:20   #13
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
Originariamente inviato da Fenomeno85
si ma se vuole una cosa dedicata allora linux è il meglio (io che sono un windowsiano )

Ciao,

hai ragione ma... nel corso della mia militanza informatica ho installato qualche distro di Linux. Ora uso spesso Knoppix (per studio e per sbloccare le macchine che non partono) ma non riesco proprio ad utilizzarlo come S.O. "per tutti i giorni"

Per chi come me usa windows dal 12 Settembre del 1992 (prima usavo il DOS) non è molto facile lavorarci Per carità lo uso un po' ma sinceramente... è un po' come "dormire" con un'altra donna... li per li ti stuzzica ti attira, ti eccita... però dopo un po' non vedi l'ora di tornare da tua moglie Avrà anche qualche difettuccio (e chi non ne ha?) e ogni tanto ti farà arrabbiare ma... non riuscirei mai a cambiarla neppure con la Schiffer
Old 17-08-2005, 19:58   #14
MrOZ
Senior Member

L'Avatar di MrOZ

Iscritto dal: Jun 2003
Città: "Mantua me genuit" Trattative concluse: 1 fracco!!! Devianze: MacTard iMac 27" i5 2,8Ghz 4GB IPHONE 5 32GB Black Iscritto dal: Nov 2002
Puoi usare Antivir (che è gratuito) o DrWeb (a pagamento) che non sono molto pesanti + kerio 2.1.5 come firewall (leggero ed uno dei migliori).
MrOZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 20:11   #15
FOXYLADY
Senior Member

L'Avatar di FOXYLADY

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Io ho un PC simile al tuo, solo con un pò più di Ram (384).
Uso DrWeb, Sygate 5.5 free, Ewido senza il guard in real time attivato.
Un pò di attenzione nel navigare.
Il computer va benissimo senza rallentamenti particolari.

Ciao

Un amico è una persona che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
FOXYLADY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 10:34   #16
jei59
Senior Member

L'Avatar di jei59

Iscritto dal: Jan 2001
vi sono veramente grato per le risposte...ne faccio tesoro,
provo avast poi vi dico..
ho preso dal sito la Professional Edition 4.6, da quel che ho capito è gratuito per 60 gg poi va registrato (gratuitamente? ho capito bene?)
jei59 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 10:40   #17
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Città: Palermo
Quote:
ho preso dal sito la Professional Edition 4.6, da quel che ho capito è gratuito per 60 gg poi va registrato (gratuitamente? ho capito bene?)
E' gratuito per 60 giorni ma dopo devi acquistarlo se vuoi usarlo.
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 10:46   #18
Fenomeno85
Senior Member

L'Avatar di Fenomeno85

Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

hai ragione ma... nel corso della mia militanza informatica ho installato qualche distro di Linux. Ora uso spesso Knoppix (per studio e per sbloccare le macchine che non partono) ma non riesco proprio ad utilizzarlo come S.O. "per tutti i giorni"

Per chi come me usa windows dal 12 Settembre del 1992 (prima usavo il DOS) non è molto facile lavorarci Per carità lo uso un po' ma sinceramente... è un po' come "dormire" con un'altra donna... li per li ti stuzzica ti attira, ti eccita... però dopo un po' non vedi l'ora di tornare da tua moglie Avrà anche qualche difettuccio (e chi non ne ha?) e ogni tanto ti farà arrabbiare ma... non riuscirei mai a cambiarla neppure con la Schiffer
si ma tanto quella è una macchina morta deve solo filtrare e basta non ci devi lavorare ... pensa te che dentro il mio router che ho aggiornato c'è una versione ridotta di debian

Old 18-08-2005, 10:47   #19
Lord Darth Smagni
Senior Member

L'Avatar di Lord Darth Smagni

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vicenza
il mio pc ha un processore peggiore del tuo (come farà a funzionare ancora?...bah) però ho un bel pò di ram (720mb).
io uso Nod32, sygate fw, ewido e ad-aware senza real-time... però mi sono trovato ancora meglio quando al posto di nod avevo antivir (infatti forse lo rimetto) che non sarà allo stesso livello ma almeno è + leggero.
tra l'altro se metti l'ultima configurazione che ti ho detto è tutto assolutamente FREE!!!
ricapitolando:
1-antivir (unica rogna te lo devi aggiornare manualmente)
2-fw sygate
3-ewido (no real-time)
4-ad-aware (no real-time)
CM Centurion 532 | Intel Xeon w3540 | Gigabyte GA-X58A-UD3R | Ram 6 gb Corsair xms3 1333 | Nvidia 8800 gts | hd Hitachi sata2 250 gb | hd Hitachi sata2 500gb | Powered by Corsair 750HXEU Modulare | Router Netgear DG834G v3 | Netgear WG111 v2
Lord Darth Smagni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2005, 10:57   #20
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Quote:
vi sono veramente grato per le risposte...ne faccio tesoro,

Ciao,

se vuoi la versione free di Avast devi scaricare questo: http://www.avast.com/eng/down_home.html
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian