|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
[Multe]Si può fare ricorso???
Mi sono arrivate 3 multe uguali(stesso luogo stessa infrazioni all'incirca stessa ora...) ma di giorni diversi di febbraio una e di marzo le altre due..
mi ha detto un amico che potrei contestarle??dite che sia possibile? daltronde nn mi hanno fermato e io nn sapevo di sbagliare e ora mi stanno arrivando multe uguali... Consigli? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Rompi i maroni alla direzione.
e BEVI.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Varese<--I^I-->Como >Tradate<
|
Ma ke multa è? per cosa? velocità o divieto di sosta? kmq un cavillino da sfruttare c'è sempre...io mi sono fatto togliere 2 multe prese per diviesto di sosta perchè passavano a pulire le strade...peccato che nn c'era nessun cartello ad indicare che passavano i mezzi a pulirle!
HWU Star Wars Clan:Generale forze ribelli[pilota X-wing]socioLOLmufloneFANclub CoupEttina mia @scorbutico di defoult@ MY "PANDA EMO" Niky"E' bello conoscere gente con un q.i. minore o uguale a zero"MERCEDES1971c250coupè TOSCHIBAI
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: ...dove tu non puoi raggiungermi...
|
Quote:
puoi documentarti anche sul sito : www.sodipo.it A pagina 69 parla del ricorso al Prefetto. dice così: Se riteniamo di aver ingiustamente ricevuto una multa possiamo, entro 60 giorni dalla contestazione del verbale, effettuare un ricorso in carta semplice al Prefetto del Luogo in cui è stata commessa la presunta violazione. Dobbiamo inviare il ricorso al Prefetto, indirizzandolo al locale comando della Polizia municipale, con raccomandata con ricevuta di ritorno in cui alleghiamo la fotocopia del verbale di contravvenzione. In generale abbiamo buone possibilità di vedere accettato il nostro ricorso se mancano alcuni elementi essenziali del verbale o se sono riportati su di esso errori comprovabili. I principali motivi che possiamo accampare per un ricorso sono: - trascrizione errata dei dati anagrafici del proprietario (targa,colore) - mancanza o errore della norma violata - mancanza dei dati di chi ha accertato la contravvenzione (agente) - mancanza o errore del giorno ed ora o del luogo dell'infrazione - notifica dopo 150 giorni dalla data dell'infrazione - assenza di indicazioni circa l'infrazione commessa (es. mancanza del cartello di divieto di sosta). (Su questo punto ricordiamo che "Striscia la notizia", la fortunata trasmissione televisiva, ha dato una divertente dritta: molto spesso i cartelli sono irregolari perchè non riportano gli estremi della delibera che ha stabilito il divieto). Il ricorso per essere accettato deve essere validamente motivato dando prova di quanto sostenuto (es. testimone o documenti comprovanti quanto scritto nel ricorso) Il ricorrente, se ne ha fatto richiesta, deve essere sentito. Per questo, quando scriviamo il ricorso, facciamo espressamente tale richiesta. Il ricorso, si è già detto, dobbiamo indirizzarlo al Prefetto del luogo in cui è stata commessa la violazione, e se entro 180 giorni dalla presentazione (vale il timbro postale della ricevuta di ritorno della raccomandata) non viene respinto, si considera accettato e quindi non dobbiamo pagare la contravvenzione. Se invece per giusta causa viene respinto siamo obbligati al pagamento di una somma solitamente doppia della contravvenzione. Se il ricorso respinto devesse arrivare dopo i 180 giorni abbiamo si come detto ragione, ma dobbiamo comunque nuovamente presentare sempre entro 60 giorni un nuovo ricorso per il ritardo della notifica (senza aspettare la cartella esattoriale, pena la non validità del ricorso). Possiamo compiere la stessa operazione entro 30 giorni ( dai 180 giorni) rivolgendoci al Giudice di pace. Dobbiamo conservare la copia della lettera e di tutti i documenti relativi alla contravvenzione per eventuali richieste successive. Le prefetture dovrebbero organizzare distaccamenti specializzati in funzione dei ricorsi stradali, mentre attualmente queste pratiche vanno insieme, ad esempio, alla regolarizzazione degli extracomunitari ed una miriade di altre questioni. Risultato: non riescono a smaltire il lavoro e la maggioranza delle multe va in decadenza per il mancato rispetto del termine 180 giorni. Zauz
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
se te la ha fatta un macchinino "fisso" penso tu possa contestarle
sono praticamente fuori legge
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
le multe mi sono state fatte per "percorreva la corsia riservata ai bus.."
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Near MN
|
se te la ha fatta un macchinino "fisso" penso tu possa contestarle
sono praticamente fuori legge
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 17-07-2005 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no.. in pratica nn si può andare dalle 630 alle 930.. io pensavo al contrario. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
detta così le devi solo pagare!
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusami, non voglio fare il moralista anche perchè non lo sono, però mi va bene il discorso in generale! passo una volta e mi stangano, ok! si fa il ricorso e si cerca tutto il possibile a cui appellarsi! in questo caso non sono assolutamente d'accordo! sono multato - giustamente - per tre volte in tre diversi periodi temporali e devo per forza trovare un motivo per vincere un ricorso! qui non si parla di una "fregatura" da parte dei vigili urbani - ma di un divieto che era un dovere civico e morale conoscere anche per rispetto dei poveri coj@@@i che per fare la stessa strada non passano per la corsia dell'autobus! [EDIT] nulla di personale con The Incredible!
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 17-07-2005 alle 21:31. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
già ma mi avessero fermato una volta io avrei saputo che nn si poteva passare da quella strada...invece ora mi continuano ad arrivare multe per quei due mesi che sono passato da quella strada...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cioè fermandoti i vigili urbani interrompono un comportamento che è immediatamente lesivo ! quello di conoscere un determinato comportamento (se in una corsia ci puoi o meno andare) è un tuo compito! hai mai fatto caso ai segnali stradali che riguardano tale corsia? hai mai visto cosa dicevano?
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 18-07-2005 alle 09:00. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Io ho preso un'incaxatura terribole quando la settimana scorsa mi èe errivata una multa per divieto si sosta per 43 €
Non so se fare ricorso...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:37.