|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
aiuto..operazione delicata...[UNIX]
Ho a che fare con un sistema operativo Unix.
Un'amica mooolto carina, mi ha chiesto se potevo salvarle il contenuto dell'intero disco su un altro disco e alla domanda: "Sei pratico di queste cose?" Io ho risposto: "Certamente ![]() (e in mente mia pensavo...certamente no dannazione!! ma per te....farei questo ed altro....ehm...) Quindi, adesso, siete per forza di cose costretti a darmi una mano se non volete che il povero RaouL passi l'estate in bianco ![]() Con la premessa che i due dischi sono diversi, l'origine è un maxtor 40Gb, la destinazione è un maxtor 120Gb, come posso procedere? Thx! ![]()
Dai wafer di silicio nasce: LoHacker... il primo biscotto Geek ![]() Ultima modifica di RaouL_BennetH : 16-07-2005 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
con cp?
avvii da live cd e vai di cp!!!! metti -dpR e dovrebbe andare tutto a posto! aspetta conferma, ma ne sono abbastanza sicuro. di certo non puoi fare il lavoro e poi scprire che non funziona!!! che figura sarebbe? ![]() in groppa al riccio!!! (ovviamente non per il backup ![]() ![]() ciao PS: chi non comprendesse in groppa al riccio provi a sostituirlo con "in culo alla balena" o "buona fortuna ". le risposte non ve le dico ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
![]() Grazie mille, l'unica cosa che vorrei sapere: Il disco di destinazione, dovrei partizionarlo come il disco origine? Il fatto è che il 40gb deve andare in 'pensione' e il disco nuovo deve cominciare a lavorare, nel senso che non devo solo fare la copia dei dati che servono, ma una vera e propria clonazione. Il metodo da te suggerito va bene ugualmente?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
sisi, il sistema riparte. devi sistemare le partizioni nello stesso ordine se vuoi mantenere tutte le configurazioni, ma per il resto se mantieni i vecchi privilegi con le opzioni che ti ho dato basta dare una manata al bootloader e tutto va a posto.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Non hai specificato quale Unix usa.
Il più noto ora è FreeBSD, di cui ti incollo un link di utilizzo. cp potrebbe andare bene (c'è anche sotto FBSD), anche se per l'operazione sarebbe forse più adatto un dd, ma valuta tu il comando più adatto. LINK: http://www.freebsd.org/doc/it_IT.ISO...-introduction/ Se invece usa il System V il comando cp dovrebbe essere sempre uguale (al massimo ci sono piccole differenze nelle opzioni). Esiste cmq man anche lì. P.S: A me mai una donna che mi intorti con l'informatica ! Tutte con Amleto, i Viaggi, la Cucina, i Gatti, il Decoupage !!! .... mnnggg ![]()
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
é il System V.
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Lecco/Milano
|
per me sarebbe meglio andare di dd, c'è sotto System V vero?
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
gli hd devono essere identici ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: ivrea/torino
|
nn sarebbe meglio fare una copia fisica?
dd ghost drive image o simili? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
|
Così magari sovrascrivi anche la parte con le informazioni del disco......
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morbegno (SO)
|
devi usare cp o tar
unica cosa metti l'opzione per stare nel filesystem locale (non andare anche in /proc) e l'opzione per preservare diritti poi devi rimettere il boot loader sul disco nuovo.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: San Mauro Torinese
|
cp -ax disco1 disco2
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Quote:
![]() Propongo un baratto di risposte... ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() mmmhh.. ok, trattiamo ![]() ti potrei dare "mutande di ghisa" ![]() ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Cmq inizia a pensare a come si ripristina il boot... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' andato tutto bene ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() molto meglio fare ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.